PDA

Visualizza Versione Completa : Notizie ITER proposte legge su modifiche età e altezza per accesso alle FF.AA.



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

basilischio
09-07-10, 10: 32
Si riunisce in questa discussione le tre discussioni, CHIUSE, sotto riportate.

Ripresentato-disegno di legge vfp1 fino a 28 anni! (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18002-Ripresentato-disegno-di-legge-vfp1-fino-a-28-anni!)
Arruolamento nelle FFAA limite d'altezza 1,50m per entrambi i sessi (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5202-Arruolamento-nelle-FFAA-limite-d-altezza-1-50m-per-entrambi-i-sessi!-Favorevoli)
possibile mutamento della direttiva medico sanitaria (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19561-possibile-mutamento-della-direttiva-medico-sanitaria)

Proseguire qui le discussioni.
Le tre discussioni chiuse hanno un comune lo stesso fine cioè quello di apportare modifiche alle disposizioni esistenti.



Avviso importante:
Si rammenta ai gentili utenti che questa discussione è stata creata apposta per inserire notizie riguardanti le modifiche sopra riportate e non per commentarle.

krav
09-07-10, 10: 43
L'unica cosa che possiamo fare e sperare e cercare di sollecitare l'interesse di alcune delle nostre cariche cercando di raggiungerle con mail etc al fine di sensibilizzarli e portare alla loro attenzione il nostro problema in modo tale che il tutto possa essere discusso in opportune sedi. Io sono alquanto ottimista di mio quindi credo che a breve qualche cosa si muoverà!!

basilischio
09-07-10, 10: 46
Tenete presente che questa non è una piattaforma sindacale da dove partono azioni collettive di protesta verso le itituzioni. E' altresi, permesso discutere ed esprimere le proprie opinioni. E' sottinteso che accordi, per tali azioni, presi tramite MP non sono censurati.

marte
09-07-10, 10: 49
quindi basilischio niente accordi sul madare mail a politici e cose del genere.. esatto?

ginkopex
09-07-10, 10: 53
Possiamo organizzarci in messaggi privati non tramite il forum...Ho capito bene?

basilischio
09-07-10, 11: 06
La questione è delicata e ne va del buon nome del forum visto che lo stesso tratta argomenti militari in ossequio alle attuali disposizioni di legge ed nel rispetto delle istituzioni.
Avviare azioni di protesta/richiesta che potrebbero vedere coinvolto il forum, non sono opportune, pertanto limitate la discussione a chiarirvi le idee su cosa è possibile o opportuno fare per non ottenere un effetto contrario sia a scapito vostro sia a scapito del forum. Non è bene improvvisarsi "sindacalisti", certe azioni è meglio che siano gestite da persone competenti che sanno dove e come rivolgersi.
Nessuno vi vieta però, di definire i dettagli di quello che avete discusso, con MP, ed agire come meglio credete opportuno. L'importante è che il forum rimanga fuori da "azioni di protesta" in genere.

LeonardoLupo
09-07-10, 11: 24
ok ragazzi stiamo tranquilli allora tanto azioni di protesta mi sembra inutile organizzarle almeno non è una cosa che mi appartiene la manifestazione :)
comunque dobbiamo aspettare la calendarizzazione e mi raccomando per le mail da inviare contattate ginkopex o marte oppure me!tranquilli che si sistemerà tutto(prima o poi!).
Per ultimo mi raccomando non facciamoci chiudere il topic perchè per molti utenti è importante quindi se volete scrivere proteste manifestazioni oppure frasi contro i politici e lo stato non postateli qui ma da un'altra parte!!!!!!grazie!

krav
09-07-10, 11: 28
Mi scuso per l'incorrettezza del mio messaggio era solo un opinione personale finalizzata nell'interesse della questione in discussione non volevo mirare a un incitamento verso una protesta o quant altro...pardon

LeonardoLupo
09-07-10, 11: 52
tranquillo krav!capisco il tuo buon cuore anche io mi sono infervorato tante volte perchè voglio davvero avere la possibilità di partire quindi è logico che vorrei protestare far capire a tutti che è un'ingiustizia però purtroppo bisogna avere pazienza per adesso almeno finchè non passa l'estate.

krav
09-07-10, 12: 30
tranquillo krav!capisco il tuo buon cuore anche io mi sono infervorato tante volte perchè voglio davvero avere la possibilità di partire quindi è logico che vorrei protestare far capire a tutti che è un'ingiustizia però purtroppo bisogna avere pazienza per adesso almeno finchè non passa l'estate.

Hai perfettamente ragione muniamoci di un Po di pazienza...

LeonardoLupo
10-07-10, 16: 23
ragazzi non sò se dico una cavolata ma se cade il governo la proposta di legge decade giusto??no perchè ho letto che se non passa la fiducia alla manovra il governo cade e tanti saluti....spero che mi sbagli oppure che non succeda una cosa simile

krav
10-07-10, 16: 59
Si se cade il governo cade tutto comprese proposte...almeno a quanto ne so io...speriamo ci sia la fiducia!!

ginkopex
10-07-10, 17: 05
ragazzi non sò se dico una cavolata ma se cade il governo la proposta di legge decade giusto??no perchè ho letto che se non passa la fiducia alla manovra il governo cade e tanti saluti....spero che mi sbagli oppure che non succeda una cosa simile

Purtroppo potrebbe proprio accadere questo. Se il governo non ha la fiducia bisogna vedere cosa decide di fare il capo dello stato se andare a nuove elezioni o continuare la legislatura in collaborazione con l'opposizione. In entrambi i casi la nostra proposta di legge sempre se non erro dovrà essere ripresentata entro 6 mesi. Correggetemi se sbaglio non sono sicuro al 100%.

FRANCODUE
10-07-10, 19: 15
State facendo delle mere "previsioni del tempo".
Intanto il governo non è caduto, per cui fare congetture su questa ipotesi mi sembra fuori luogo.
Atteniamoci quindi al tema.
Grazie.

krav
10-07-10, 21: 30
Ha ragione francodue vedrete che riusciremmo!!!

LeonardoLupo
13-07-10, 14: 53
ciao ragazzi vedo che il tema sta scemando sarà il caldo oppure il fatto che dobbiamo aspettare almeno fino a settembre.
Nei social network ho letto che più o meno cercano di organizzarsi tramite petizioni online,io mi sono dimostrato scettico perchè non mi sembrano di grande valore o aiuto alla nostra causa.
Secondo voi hanno qualche valore?magari qualcuno un pò più esperto di materie giurisdizionali che ne sà qualcosa potrebbe rispondere.
Da notare che non voglio assolutamente organizzare una petizione(a parte il fatto che ce ne sono già molte e si trovano facilmente su internet).
grazie

krav
13-07-10, 15: 07
Non sono esperto in materia ci conviene procedere come già stiamo facendo secondo me e qualche cosa si muoverà poi a quanto letto in qualche post precedente il forum e visionato anche dalle alte cariche speriamo prendano in considerazione il nostro "problema"

LeonardoLupo
13-07-10, 16: 36
non credo che le alte cariche che ci "controllano" siano in grado di far muovere qualcosa,casomai ci controllano affinchè non organizziamo manifestazioni o roba del genere cioè controllare le cose negative non positive!

marte
13-07-10, 16: 51
leonardolupo, le petizioni trovano il tempo che trovano... io non le ritengo molto utili.. soprattutto quelle via web... immaginate quante ne arrivano ogni giorno sulle materie piu disparate... però tentar non nuoce.......
inoltre credo che il fatto che non scriviamo qui è dato dal fatto che questa rimane una piattaforma solo per eventuali news e non di organizzazioni per mail, petizioni o altro... quindi siamo tutti in attesa di qualche news.. e appena le avremo le posteremo qui secondo le regole del forum. :)

basilischio
13-07-10, 16: 53
non credo che le alte cariche che ci "controllano" siano in grado di far muovere qualcosa,casomai ci controllano affinchè non organizziamo manifestazioni o roba del genere cioè controllare le cose negative non positive!

Cerchiamo di rimanere in tema, lasciando certe considerazioni a chi ne sa qualcosa in più ed è a contatto con certi personaggi.
Non c'è bisogno di effettuare qui controlli per scongiurare scioperi o manifestazioni che comunque devono essere autorizzati dagli organi competenti, quindi a cosa serve qui sul forum?
Credete che abbiano personale da specare per queste fesserie?

marte
13-07-10, 16: 58
Cerchiamo di rimanere in tema, lasciando certe considerazioni a chi ne sa qualcosa in più ed è a contatto con certi personaggi.
Non c'è bisogno di effettuare qui controlli per scongiurare scioperi o manifestazioni che comunque devono essere autorizzati dagli organi competenti, quindi a cosa serve qui sul forum?
Credete che abbiano personale da specare per queste fesserie?

basilischio, non credo che leonardolupo volesse dire che "ci controllano!" .... noi siamo NESSUNO al momento... siamo un briciolo di polvere sulla terra del nostro pianeta... voleva solo dire, suppongo, che le "alte cariche" apunto non si interessano a noi e che al massimo tra interessarsi (aiutarci) e non aiutarci, di certo scelgono la seconda. se avessero voluto delle modifiche le avrebbero discusse gia l'11 febbraio 2010..

basilischio
13-07-10, 17: 23
basilischio, non credo che leonardolupo volesse dire che "ci controllano!" .... noi siamo NESSUNO al momento... siamo un briciolo di polvere sulla terra del nostro pianeta... voleva solo dire, suppongo, che le "alte cariche" apunto non si interessano a noi e che al massimo tra interessarsi (aiutarci) e non aiutarci, di certo scelgono la seconda. se avessero voluto delle modifiche le avrebbero discusse gia l'11 febbraio 2010..

Non è così semplicistico, ma è anche ovvio che non possano essere prese in considerazioni tutte le proposte o opinioni del forum. Modificare una legge non è semplice. Ammettiamo ad esempio che un "pezzo grosso" delle FF.AA. legga qualcosa di interssante qui sul forum e decida di farlo diventare legge. VI immaginate l'iter burocratico che deve affrontare? o pensate che sia come chiedere il permesso ai vostri genitori?
Se viene rimandata la discussione di una legge, probablmente è perchè ce ne sono di più importanti da approvare. Già ma a voi le altre leggi non interessano. A voi interessano solo quelle che vi riguardano.
Scusate questo sarcasmo, non vuole essere irrispettoso verso di voi, ma solo scuotervi e farvi riflettere sulla complessità del sistema politico e legislativo.

Guardate la situazione politico/economica attuale. Una manovra correttiva da attuare. Non si sa più dove prendere i soldi per far quadrare i conti. Si cerca ogni sotterfugio per far apparire che da una parte si risparmia mente dall'altra, inconsapevolmente, si perde il doppio. C'è il problema delle intercettazioni.... volete sapere cosa ne penso io... mettetemi pure il telefono sotto controllo, tanto non ho nulla da nascondere. Con la scusa di salvaguardare la nostra privacy, coprono le loro malefatte. In tutto questo caos ma pensate che si preoccupino di abbassare il limite di altezza o elevare il limite di età.......... ragionateci!!!!

marte
13-07-10, 17: 31
basilischio hai perfettamente ragione.. "purtroppo" ormai sia per questione personale che per studi universitari ho imparato molto sul mondo della politica ed è vero, che soprattutto nel momento in cui ci troviamo, le nostre proposte di legge non hanno la minima rilevanza... ma ciò non vuol dire che dobbiamo lasciar decidere loro senza cercare di mettergli un po di pressione...
piccolo esempio:
come mai la proposta di legge per i figli dei caduti è stata discussa in sede deliberante nelle 2 commissioni difesa dei due rami del parlamento, mentre le nostre sono state affidate alla commissione difesa della camera in sede referente?
ma apparte ciò, altro esempio:
il 23 giugno, a seguito dell'interrogazione del presidente dellla comissione difesa della Camera, si è "obbligato" il governo a rivedere la direttiva sanitaria (la nuova edizione dovrebbe uscire a settembre) per quanto riguarda ad esempio le lesioni capsulo legamentose...
quindi i provvedimenti sulle forze armate, vedasi favismo, lesioni capsulo legamentose, e altezza dei figli o parenti stretti dei caduti, non è che non vengano presi.... quindi: noi cerchiamo di "incentivarli!" :D a discutere le nostre proposte :)

basilischio
13-07-10, 18: 03
Mai demordere, ma con la consapevolezza di come vanno le cose e senza lasciarsi andare a luoghi comuni. Il perchè ed il per come sono stati usati iter diversi non lo so e non lo voglio nemmeno sapere. L'importante è che le cose si muovano, anche se vanno adagio devono muoverssi e fate bene a "pressare" ma attenzione che la pressione non diventi una rotturra di scatole altrimente sorte l'effetto contrario.
Tutto deve essere fatto nella giusta misura e nei giusti modi. Ad esempio .... mandiamo un email a questo indirizzo... Sì, più che bene, ma cosa scriviamo su questa e-mail? ne finviamo centinaia una diversa dall'altra, che chiedono 100 cose diverse, con 100 motivazioni diverse, o è opportuno stabilire un testo unico con un'unica richiesta? Mi pare ovvia la seconda ipotesi, quindi se volete far qualcosa, fatelo partendo da cose concrete e soprattutto concordate.

marte
13-07-10, 18: 08
hai perfettamente ragione basilischio.. sei sempre molto saggio! ^^

comunque piccola informazione che spero non vada contro il regolamento: è inutile mandare mail al presidente della camera...lui il suo lavoro lo ha già fatto... leggete questo:
Le Commissioni si costituiscono eleggendo il Presidente e un Ufficio di Presidenza (composto, oltre che dal Presidente, da due Vice Presidenti e da due Segretari) il quale, integrato con i rappresentanti dei Gruppi parlamentari, predispone il programma e il calendario dei lavori della Commissione, in modo da assicurare l’esame in via prioritaria dei progetti di legge compresi nel programma e nel calendario dei lavori dell’Assemblea.

preso da qui:
http://www.camera.it/737

LeonardoLupo
13-07-10, 18: 54
Mai demordere, ma con la consapevolezza di come vanno le cose e senza lasciarsi andare a luoghi comuni. Il perchè ed il per come sono stati usati iter diversi non lo so e non lo voglio nemmeno sapere. L'importante è che le cose si muovano, anche se vanno adagio devono muoverssi e fate bene a "pressare" ma attenzione che la pressione non diventi una rotturra di scatole altrimente sorte l'effetto contrario.
Tutto deve essere fatto nella giusta misura e nei giusti modi. Ad esempio .... mandiamo un email a questo indirizzo... Sì, più che bene, ma cosa scriviamo su questa e-mail? ne finviamo centinaia una diversa dall'altra, che chiedono 100 cose diverse, con 100 motivazioni diverse, o è opportuno stabilire un testo unico con un'unica richiesta? Mi pare ovvia la seconda ipotesi, quindi se volete far qualcosa, fatelo partendo da cose concrete e soprattutto concordate.

infatti tante volte mi sembra che si esagera con mail e petizioni e che questo sia controproducente....ad organizzare le mille petizioni ci vorrebbe qualcuno prima di tutto competente poi con tutto il tempo a disposizione,cosa che secondo me e impossibile trovare in una persona oggigiorno...quindi credo che tutti i ragazzi interessati cerchino in ogni modo di farsi sentire non ci vedo una malafede in ciò

---------------------Aggiornamento----------------------------


hai perfettamente ragione basilischio.. sei sempre molto saggio! ^^

comunque piccola informazione che spero non vada contro il regolamento: è inutile mandare mail al presidente della camera...lui il suo lavoro lo ha già fatto... leggete questo:
Le Commissioni si costituiscono eleggendo il Presidente e un Ufficio di Presidenza (composto, oltre che dal Presidente, da due Vice Presidenti e da due Segretari) il quale, integrato con i rappresentanti dei Gruppi parlamentari, predispone il programma e il calendario dei lavori della Commissione, in modo da assicurare l’esame in via prioritaria dei progetti di legge compresi nel programma e nel calendario dei lavori dell’Assemblea.

preso da qui:
http://www.camera.it/737
scusami tanto marte ma sono proprio ignorante di certi argomenti,cosa dice il testo in Soldoni!!!grazie!:)

ginkopex
13-07-10, 19: 00
infatti tante volte mi sembra che si esagera con mail e petizioni e che questo sia controproducente....ad organizzare le mille petizioni ci vorrebbe qualcuno prima di tutto competente poi con tutto il tempo a disposizione,cosa che secondo me e impossibile trovare in una persona oggigiorno...quindi credo che tutti i ragazzi interessati cerchino in ogni modo di farsi sentire non ci vedo una malafede in ciò

---------------------Aggiornamento----------------------------


scusami tanto marte ma sono proprio ignorante di certi argomenti,cosa dice il testo in Soldoni!!!grazie!:)

Leo in poche parole il testo dice che la calendarizzazione dei progetti di legge spetta in questo caso al Presidente della IV commissione difesa, l'On Cirielli.

LeonardoLupo
14-07-10, 12: 10
Tenete presente che questa non è una piattaforma sindacale da dove partono azioni collettive di protesta verso le itituzioni. E' altresi, permesso discutere ed esprimere le proprie opinioni. E' sottinteso che accordi, per tali azioni, presi tramite MP non sono censurati.

ricordo questo post di basilischio chinque fosse interessato a contattare gli organi istituzionali competenti contatti tramite messaggi privati o me, ginkopex o marte.
Grazie! :)

Starchild
15-07-10, 11: 58
Sapete,a volte mi viene da pensare a qualche anno fa,avevo 21 anni nel 2004,l'anno in cui fu sospesa la leva.Ricordo che in molti gridarono al miracolo,fu una liberazione per tanti ragazzi.Ricordo amici che si inventavano qualsiasi stratagemma per farsi riformare alle visite di leva.
Dentro di me percepivo che si sarebbe venuto a creare qualche inghippo negli anni a seguire,ma nessuno avrebbe mai immaginato una simile reazione a catena.
Non riguardava solo l'esercito purtroppo...
Magari all'epoca se avessimo potuto disporre delle conoscenze odierne forse avremmo potuto dire la nostra,forse si era in tempo.
Mi permetto di dissentire su una cosa però,non è del tutto esatto sostenere che iniziative simili siano compleatamente inutili,tempo perso.Abbiamo avuto molte prove,proprio nell'ambito delle FF.OO,come la questione dei vfb.Sarebbe allora più corretto dire che alcuni hanno fortuna,altri saranno sempre figli di un dio minore.
Ogni amministrazione,anche quelle passate,ha dovuto affrontare problemi cruciali per il paese,crisi economiche,lotte interne,ma non per questo sono state lasciate da parte questioni non "meno importanti",semplicemente "meno mediatiche".

LeonardoLupo
15-07-10, 12: 33
starchild il fatto è che a decidere su questa proposta per adesso è una sola commissione(la IV difesa)e da quel poco che ho capito hanno un calendario da rispettare di progetti proposte e modifiche,e per la nostra modifica ancora non è venuto il suo turno di essere discussa.
Non credo ci sia bisogno di smuovere presidente del consiglio della repubblica e chicchessia si tratta solo di aspettare questa commissione è vero che ci sono e ci saranno cose più importanti di questa però si tratta sempre di una modifica importante nel pianeta difesa.
Ecco quindi non capisco quando si parla che la politica ha molti problemi conti da far quadrare ecc...non credo si stia chiedendo di fare questa modifica e basta in quattro e quattro otto, si stà chiedendo che una commissione si occupi di un problema che la riguarda direttamente,ne discuta e faccia le sue considerazioni.

p.s.
scusate qualche orrore grammaticale quà e là ho dovuto scrivere un pò di fretta !! :)

basilischio
15-07-10, 17: 41
starchild il fatto è che a decidere su questa proposta per adesso è una sola commissione(la IV difesa)e da quel poco che ho capito hanno un calendario da rispettare di progetti proposte e modifiche,e per la nostra modifica ancora non è venuto il suo turno di essere discussa.
Non credo ci sia bisogno di smuovere presidente del consiglio della repubblica e chicchessia si tratta solo di aspettare questa commissione è vero che ci sono e ci saranno cose più importanti di questa però si tratta sempre di una modifica importante nel pianeta difesa.
Ecco quindi non capisco quando si parla che la politica ha molti problemi conti da far quadrare ecc...non credo si stia chiedendo di fare questa modifica e basta in quattro e quattro otto, si stà chiedendo che una commissione si occupi di un problema che la riguarda direttamente,ne discuta e faccia le sue considerazioni.

p.s.
scusate qualche orrore grammaticale quà e là ho dovuto scrivere un pò di fretta !! :)

Se non vado errato, le commissione sono farmate da tecnici e politici, grosso modo, gli stessi che fanno parte del governo. Qundi quando, in generale, c'è "confusione" in politica, la stessa si ripercuote sulle commissioni che sono costrette a rimandare la discussione, magari per mancanza degli addetti impegnati in faccede più urgenti.
Dovete sapere che viviamo in un paese dove è in piena attività anche l'UCCS, un apposito ufficio studiato apposta per complicare ciò che è semplice, (Ufficio Complicazioni Cose Semplici) così che 2 + 4 non fa mai 4 come 4 + 4 non fa mai 8, e per far quadrare i conti ci vuol ben altro.
Questo per farvi capire che non è così semplice come pensiamo. Teoricamente, sarebbe semplice...... ci si riunisce, si discute, si decide, ed il gioco è fatto. Una semplicità così sistemerebbe tutto in breve tempo, ma................... così purtroppo, non è.

LeonardoLupo
18-07-10, 16: 05
salve ragazzi siamo ancora qui sembriamo fermi ma piano piano ci muoviamo!innazitutto voglio elogiare gli utenti che in questo tread si danno da fare e organizzano il tutto e non è facile.
Inoltre grazie ai preziosi consigli di basilischio stiamo cercando di creare un testo unico piuttosto che mille idee diverse da far leggere agli organi competenti.
Abbiamo anche unito le due proposte di legge n.3161 e 3160 perchè presentate mi sembra insieme inoltre ci danno l'opportunità di essere più numerosi infatti ci sono persone interessate all'altezza,all'età e qualcuno penso a tutt'e due insieme!
Purtroppo adesso è estate ed è logicamente tutto fermo(almeno a quanto ne sò io).Da pochi giorni è tornato un mio amico che stà svolgendo il vfp1 mi stà raccontando tutto e sembra molto entusiasta naturalmente non vi dico quanto mi stà facendo rosicare :) ,mi ha raccontato il giuramento tutto tutto.....ma che cavolo avevo in testa a 18 anni???quanti errori commessi...(solo uno non essere partito subito!).

Barbanera
18-07-10, 23: 04
Perchè ci limitiamo ai soli due articoli ?? Mi sembra di aver capito che potrebbe esserci una probabile modifica ALL'INTERA direttiva sanitaria, per cui chi ha altri problemi che non riguardano l'altezza ad esempio la distanza fra le ginocchia superiore a tot. cm. e altre stupidaggini , potrebbe risolvere i problemi.

Gaz
18-07-10, 23: 29
Anche miopia, astigmatismo ed ipermetria !
Direi di ampliare e rendere meno severe le selezioni in generale a questo punto.

roby84ge
19-07-10, 08: 31
Anche miopia, astigmatismo ed ipermetria !
Direi di ampliare e rendere meno severe le selezioni in generale a questo punto.

Ipermetropia e visione binoculare...le due cause di inidoneità più sciocche per quanto riguarda la vista.

Barbanera
19-07-10, 09: 02
Oppure scoliosi non inabilitante. Insomma, io direi sopratutto di spingere affinchè questa commissione medico- scientifica incaricata di rivedere e aggiornare le imperfezioni, lo faccia e lo faccia prima possibile. Per i vari punti da modificare, credo che non dipenda da noi o dalle mail che mandiamo, la commissione valuterà sopratutto se i punti da cambiare compromettono o meno la sicurezza tua o di altri e agirà di conseguenza.

marte
19-07-10, 09: 32
Ragazzi il titolo del thread è generico e ha unito precedenti discussioni: aumento dell'età e diminuzione dell'altezza. Dato che poi ho scoperto che ci sarebbe stato questo possibile cambiamento della direttiva allora abbiamo unito il tutto..
al momento sembra che ci sia almeno una cosa certa al 99% che verrà cambiata: l'inidoneità (coefficiente 4) per lesioni capsulo legamentose...

Barbanera
19-07-10, 11: 30
Si, ma visto che si parla di revisione della direttiva tecnica, abbiamo speranza che non venga modificato solo la lesione capsulo legamentosa o l'altezza..... ma magari anche qualcos'altro....

Gaz
19-07-10, 12: 27
Ecco, e comunque non credo che i problemi legati alla vista siano da sottovalutare, e non capisco perchè l'Esercito Italiano riconosca solo gli interventi PRK all'occhio e non anche LASEK e LASIK

The Wizard
19-07-10, 12: 48
Ecco, e comunque non credo che i problemi legati alla vista siano da sottovalutare, e non capisco perchè l'Esercito Italiano riconosca solo gli interventi PRK all'occhio e non anche LASEK e LASIK

Mi intrometto, ma giusto per darti un consiglio se possiamo definirlo tale. Dai una lettura, ma attenta a questo link: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18148-Suggerimenti-prima-di-sottoporsi-a-qualsiasi-operazione-chirurgica-agli-occhi!
Niente di che, tranquillo :). Per qualsiasi commento rispondi in pvt o alla discussione che ti ho linkato.
Saluti

LeonardoLupo
19-07-10, 17: 07
infatti al momento ,almeno sulle direttive sanitarie è tutto un'incognita perchè un conto è chiedere l'altezza ,l'età ,un conto è chiedere un legamento del ginocchio destro o del braccio sinistro.
Non per sminuire il problema delle direttive sanitarie assolutamente il problema per quel problema è costruire un discorso unico che riguarda i problemi di tutti e mi sembra veramente troppo vasto come argomento da far presente agli organi competenti.
L'unica cosa quasi certa è che riguardo la direttiva sanitaria forse succederà qualcosa a settembre,mentre riguardo età ed altezza ancora tutto fermo

marte
19-07-10, 18: 44
esatto leonardo lupo.. nelle ultime 2 righe hai centrato il problema.. al 99% ci sarà una revisione della direttiva... ma per altezza e età è tutto fermo... (ahimè)

Barbanera
19-07-10, 22: 16
Beh, settembre è vicino, aspettiamo..........può darsi che la modifica generale della direttiva tecnica, sempre che la facciano e sempre che sia settembre, alla fine riguardi tutto.

marte
20-07-10, 08: 32
dubito fortemente barbanera... anche se la speranza è l'ultima a morire.... sono tutti restii a modificare altezza e età.. ecco perchè quelle cambieranno solo se le proposte di legge verranno approvate... quello che mi/ci scoccia è che a forza di attendere, ci siamo giocati anche i concorsi del 2011... anche se io parteciperò ugualmente e ci rimarrò nuovamente male per essere stata scartata...

LeonardoLupo
20-07-10, 11: 40
purtroppo sì,per il 2011 sia vfp1,per l'età,sia vfp1 marescialli e ufficiali,per l'altezza non si potrà fare nulla e parte via un anno.....a ottobre ne faccio 26 quindi se non si sbrigano un pò non farò in tempo!!(parlo dell'età)

krav
21-07-10, 13: 41
Matematicamente per il 2011 non abbiamo speranze pero coraggio ci rimane tempo fino al 2013 mese più mese meno

LeonardoLupo
21-07-10, 15: 50
il problema krav è che se compiamo 27 anni a quel punto siamo quasi fuori perchè potremo concorrere solo per uno al massimo due blocchi e non è detto che ce la facciamo con un età al limite(vedi chi ha 24 anni compiuti per fare il vfp1 adesso non è proprio facile bisogna avere molti punti e comunque non è detto che ce la fai).Ansia.........:am055:am055:am055

ginkopex
23-07-10, 09: 47
il problema krav è che se compiamo 27 anni a quel punto siamo quasi fuori perchè potremo concorrere solo per uno al massimo due blocchi e non è detto che ce la facciamo con un età al limite(vedi chi ha 24 anni compiuti per fare il vfp1 adesso non è proprio facile bisogna avere molti punti e comunque non è detto che ce la fai).Ansia.........:am055:am055:am055

Non vedo perchè se la mini naja è stata allargata dai 18 ai 30 anni di età allora non si aumenti l'età d'arruolamento per i Vfp1. Mettiamo caso che a 26 anni faccio la mini naja. A cosa mi è servita se poi non mi posso arruolare o almeno provare ad arruolarmi. Non ci capisco più niente.

ciocio
23-07-10, 10: 52
Non vedo perchè se la mini naja è stata allargata dai 18 ai 30 anni di età allora non si aumenti l'età d'arruolamento per i Vfp1. Mettiamo caso che a 26 anni faccio la mini naja. A cosa mi è servita se poi non mi posso arruolare o almeno provare ad arruolarmi. Non ci capisco più niente.

è vero,strano

Barbanera
23-07-10, 11: 07
L'unico scopo della mini naja è quello di far conoscere e avvicinare i giovani allle FF.AA., così disse un nostro governante..... ma doveva specificare: "se poi vi piace... si vedrà che speranze avete..."

LeonardoLupo
23-07-10, 12: 33
L'unico scopo della mini naja è quello di far conoscere e avvicinare i giovani allle FF.AA., così disse un nostro governante..... ma doveva specificare: "se poi vi piace... si vedrà che speranze avete..."
in pratica nessuna speranza!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non vedo perchè se la mini naja è stata allargata dai 18 ai 30 anni di età allora non si aumenti l'età d'arruolamento per i Vfp1. Mettiamo caso che a 26 anni faccio la mini naja. A cosa mi è servita se poi non mi posso arruolare o almeno provare ad arruolarmi. Non ci capisco più niente.
la mini naja secondo me non ha senso ma proprio nessun senso.Mi sembra una specie di campeggio dove ragazzi giocano a fare i militari per qualche giorno ecco tutto.

capt.sparrow
23-07-10, 19: 55
La mini naja è quanto di più lontano si possa pensare da un contesto di scienze militari... Concepita per le ragioni della cattiva politica, della cattiva politica mostra tutte le facce, prima tra tutte l'evidenza di uno spreco inopportuno...
E' stato calcolato, per esempio, che con i fondi distratti sulla mini naja... Circostanza marzialmente inutile, si sarebbero potuti stabilizzare 6000 veterani prossimi al congedo...
In questa maniera la speranza, ovvero l'attesa viva e fiduciosa in un futuro migliore... In un bene futuro... Non può che venir meno...

FRANCODUE
23-07-10, 21: 26
Cap, se mi fanno Presidente del Consiglio, ipotesi remotissima comunque per non dire assurda, ti prendo subito come ministro !.
Aggiungo la proroga di sei mesi dell'operazione strade sicure.
A che cosa serva, non lo so davvero.

LeonardoLupo
23-07-10, 21: 33
FrancoDue se diventi presidente del consiglio spero che non ci dimentichi a fai quel che puoi per far approvare queste modifiche di legge!!!!:)

Patriot
23-07-10, 22: 34
Oddio, verremo invasi dai 28enni alti 1.50 nell'esercito !.

Spero non attuino davvero queste variazioni, 28 anni è un'età assurda per arruolarsi come vfp1, ed essere alti 1.50, senza offesa (almeno per un uomo) è un pesantissimo handicap, non è giusto scartare gente che magari è alta dagli 1.70 in su, però per dire ha l'alluce valgo e poi si arruolano nani alti 1.50.. Dai.

Gaz
23-07-10, 22: 49
... siamo ancora a questi livelli?

LeonardoLupo
24-07-10, 00: 17
Oddio, verremo invasi dai 28enni alti 1.50 nell'esercito !.

Spero non attuino davvero queste variazioni, 28 anni è un'età assurda per arruolarsi come vfp1, ed essere alti 1.50, senza offesa (almeno per un uomo) è un pesantissimo handicap, non è giusto scartare gente che magari è alta dagli 1.70 in su, però per dire ha l'alluce valgo e poi si arruolano nani alti 1.50.. Dai.

patriot è una tua opinione e non te la contesto.
Però non serve a niente postare una tua opinione negativa qui su questo tread visto che qui si parla di modifiche non se siete d'accordo o meno a tali modifiche.
Se uno non è d'accordo non interviene qui sennò crea solo delle tensioni e degli scambi di opinioni che non sono utili al fine di raggiungere questo risultato che è sperato da molti.

Patriot
24-07-10, 00: 52
Ah no aspetta, se è un post per i nani o per persone in là con gli anni che vogliono fare i vfp1 ditelo, così esco fuori dalla discussione.
No perchè vedo nei commenti precedenti gente che dice di essere favorevole alla cosa (guarda caso tutti in là con gli anni) e quei commenti vanno bene.
Poi un commento di uno che ha 20 anni ed ha avuto la MATURITA' di arruolarsi subito dopo il diploma, non va bene solo perchè è contrario?

Io scusate lo dico e lo ripeto, sono assolutamente contrario e spero vivamente non attuino mai queste modifiche.

ciocio
24-07-10, 01: 03
Ah no aspetta, se è un post per i nani o per persone in là con gli anni che vogliono fare i vfp1 ditelo, così esco fuori dalla discussione.
No perchè vedo nei commenti precedenti gente che dice di essere favorevole alla cosa (guarda caso tutti in là con gli anni) e quei commenti vanno bene.
Poi un commento di uno che ha 20 anni ed ha avuto la MATURITA' di arruolarsi subito dopo il diploma, non va bene solo perchè è contrario?

Io scusate lo dico e lo ripeto, sono assolutamente contrario e spero vivamente non attuino mai queste modifiche.

a quindi prima ci si arruola più si è maturi? post dell'anno

Patriot
24-07-10, 01: 13
a quindi prima ci si arruola più si è maturi? post dell'anno

Quanti anni hai?

Fai poco lo spiritoso, post dell'anno, o post del mese poco importa.
Il fatto di partire subito dimostra anche maturità, sì, non ho detto che chi parte subito è più maturo di tutti gli altri che non partono, impara a leggere e capire (se l'età te lo consente... :D).

Sicuramente io e tanti altri miei coetanei partiti subito dopo il diploma, siamo stati più maturi di tanti altri che ora si ritrovano a piagnucolare a 26 - 27 anni perchè non possono entrare nell'esercito.

Ma hanno avuto 10 anni e dico 10 anni di tempo per entrarci !! Questo non concepisco, per me la gente che aspetta così tanto lo fa solo perchè non ha trovato di meglio da fare, altrimenti partiva prima.

Ovvio ci sono casi e casi non faccio riferimento a nessuno, ma non facciamo finta di non saperlo, ma la maggior parte di quelli che partono a quest'età lo fanno perchè nella vita hanno concluso poco e niente e credono di arruolarsi per il posto fisso, credono che arruolarsi sia l'ultima carta da giocare..

marte
24-07-10, 09: 41
caro patriot... condivido con lepnardolupo il fatto che i tuoi messaggi qui sono inutili.. fatto sta che: almeno per quanto riguarda l'altezza (e se non lo sai informati) i figli di caduti entrano con 1.50..... allora mi spieghi che senso ha rendere idoneo qualcuno alto 1,50 e non uno alto 1,58 o 1,59 o 1,60??? è ridicolo....
quindi....... noi ci batteremo.. sia per l'altezza sia per l'età (anche se a me non interessa)....

e ci tengo a precisare che avere un'età avanzata o essere , come li chiami tu, NANI.... non vuol dire essere stupidi.. perche se vuoi tramite messaggio privato ti illustro i traguardi finora raggiunti alla tenera età di 18 anni e cosi vediamo chi di noi 2 farà piu strada...

LeonardoLupo
24-07-10, 10: 59
Marte lascia stare!
Te hai qualche novità?ti ho seguito anche su facebook dove dicevi di aver illustrato la nostra situazione anche ad un tuo professore poi ci sono stati degli sviluppi in proposito?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Quanti anni hai?

Fai poco lo spiritoso, post dell'anno, o post del mese poco importa.
Il fatto di partire subito dimostra anche maturità, sì, non ho detto che chi parte subito è più maturo di tutti gli altri che non partono, impara a leggere e capire (se l'età te lo consente... :D).

Sicuramente io e tanti altri miei coetanei partiti subito dopo il diploma, siamo stati più maturi di tanti altri che ora si ritrovano a piagnucolare a 26 - 27 anni perchè non possono entrare nell'esercito.

Ma hanno avuto 10 anni e dico 10 anni di tempo per entrarci !! Questo non concepisco, per me la gente che aspetta così tanto lo fa solo perchè non ha trovato di meglio da fare, altrimenti partiva prima.

Ovvio ci sono casi e casi non faccio riferimento a nessuno, ma non facciamo finta di non saperlo, ma la maggior parte di quelli che partono a quest'età lo fanno perchè nella vita hanno concluso poco e niente e credono di arruolarsi per il posto fisso, credono che arruolarsi sia l'ultima carta da giocare..

ripeto non ci interessano le tue opinioni se sei d'accordo o meno a tali modifiche non siamo noi che le facciamo ma i politici o chi è esperto in materia e di certo non sono esperto io e non sei esperto nemmeno tu.
Quindi per favore ignora questo tread perchè dai solo fastidio e non sei utile alla discussione.

ginkopex
24-07-10, 11: 03
Quanti anni hai?

Fai poco lo spiritoso, post dell'anno, o post del mese poco importa.
Il fatto di partire subito dimostra anche maturità, sì, non ho detto che chi parte subito è più maturo di tutti gli altri che non partono, impara a leggere e capire (se l'età te lo consente... :D).

Sicuramente io e tanti altri miei coetanei partiti subito dopo il diploma, siamo stati più maturi di tanti altri che ora si ritrovano a piagnucolare a 26 - 27 anni perchè non possono entrare nell'esercito.

Ma hanno avuto 10 anni e dico 10 anni di tempo per entrarci !! Questo non concepisco, per me la gente che aspetta così tanto lo fa solo perchè non ha trovato di meglio da fare, altrimenti partiva prima.

Ovvio ci sono casi e casi non faccio riferimento a nessuno, ma non facciamo finta di non saperlo, ma la maggior parte di quelli che partono a quest'età lo fanno perchè nella vita hanno concluso poco e niente e credono di arruolarsi per il posto fisso, credono che arruolarsi sia l'ultima carta da giocare..

E se anche fosse come dici tu a te che te ne frega. Questo ti impedisce di portare a termine la tua carriera. O forse hai paura di metterti in gioco con persone più grandi di età.

capt.sparrow
24-07-10, 11: 24
Attenzione...
Nel prendere in considerazione una analisi generale dell’output operativo di una forza armata (definibile, in un sistema militare, come l’attitudine di un complesso di forze ad assolvere ad un compito) dobbiamo considerare che questo è la risultante di una serie di fattori tra loro combinati e combinabili, tra questi i principali sono:
· Qualità, quantità e morale del personale;
· Entità ed efficienza di armi e mezzi;
· Livello addestrativo;
· Efficienza delle infrastrutture;
· Livelli di dotazioni e scorte;
· Livello tecnologico dei sistemi impiegati.
I parametri fisici riguardano allora solo un aspetto: lo standard chiamato a rispondere e garantire la sana e robusta costituzione... I cm... L'antropometria ha un rapporto sostanzialmente vago con la scienza militare, rapporto che andrebbe rivisto ed interpretato più nell'allegoria del confronto tra David e Golia che in quello dell'estetica...
Ma la revisione del sistema della Funzione Difesa non è e non sarà agile in quanto non è chiaro ad oggi il modello sul quale basare stime e proiezioni...
Per capirci: visto che il rapporto tra il modello da 190.000 militari effettivi ( esclusi i 110.000 CC- ovvero la fanteria leggera con compiti di presidio del territorio) e gli stanziamenti (risorse disponibili) non è più praticabile... Sembra accreditarsi un nuovo modello con una proiezione a 140.000 unità... Dal momento che che la missione principale delle nostre FFAA sembra essere solo quella di mantenere la capacità di operare in contesti internazionali di stabilizzazione e di garantire il turnover delle Forze impiegate nei Teatri operativi, in modo da assicurare il previsto livello di impegno nell’ambito delle organizzazioni internazionali cui l’Italia aderisce... Nel 2010, in tutto, circa 8450 unità...

LeonardoLupo
24-07-10, 11: 40
scusami sparrow quindi,secondo te,non cambieranno mai nulla perchè di personale ne assumeranno sempre di meno?
sicuramente avrò capito male scusa :)

Neaera
24-07-10, 12: 24
Quanti anni hai?

Fai poco lo spiritoso, post dell'anno, o post del mese poco importa.
Il fatto di partire subito dimostra anche maturità, sì, non ho detto che chi parte subito è più maturo di tutti gli altri che non partono, impara a leggere e capire (se l'età te lo consente... :D).

Sicuramente io e tanti altri miei coetanei partiti subito dopo il diploma, siamo stati più maturi di tanti altri che ora si ritrovano a piagnucolare a 26 - 27 anni perchè non possono entrare nell'esercito.

Ma hanno avuto 10 anni e dico 10 anni di tempo per entrarci !! Questo non concepisco, per me la gente che aspetta così tanto lo fa solo perchè non ha trovato di meglio da fare, altrimenti partiva prima.

Ovvio ci sono casi e casi non faccio riferimento a nessuno, ma non facciamo finta di non saperlo, ma la maggior parte di quelli che partono a quest'età lo fanno perchè nella vita hanno concluso poco e niente e credono di arruolarsi per il posto fisso, credono che arruolarsi sia l'ultima carta da giocare..

E questo è verissimo... :S

FRANCODUE
24-07-10, 12: 39
Evitiamo cortesemente di fare certe considerazioni.
Non possiamo sapere la condizione personale di ognuno, avranno avuto i loro motivi per non tentare il concorso per l'esercito.
Non possiamo sindacare questo.
Abbiate pazienza.
Ed atteniamoci al tema.
Grazie.

Patriot
24-07-10, 12: 44
E se anche fosse come dici tu a te che te ne frega. Questo ti impedisce di portare a termine la tua carriera. O forse hai paura di metterti in gioco con persone più grandi di età.

Di certo non ho "paura" di nessuno io.
Mi dispiace solo che il livello dell'esercito in questo modo si abbassa (in tutti i sensi.. :D) ancora di più, prendendo gente che vede la carriera militare come l'ultima possibilità per fare qualcosa nella vita.

Wax
24-07-10, 14: 31
Di certo non ho "paura" di nessuno io.
Mi dispiace solo che il livello dell'esercito in questo modo si abbassa (in tutti i sensi.. :D) ancora di più, prendendo gente che vede la carriera militare come l'ultima possibilità per fare qualcosa nella vita.


Patriot,ogni opinione è perfettamente legittima,ci mancherebbe,e sei liberissimo di esprimerla,naturalmente restando sempre su binari "civili" e rispettando anche le opinioni degli altri pur non condividendole.
Detto questo...ho capito perfettamente cosa intendi e da un certo punto di vista è anche giusto.L'Esercito Italiano non deve diventare una specie di Legione Straniera,ovvero l'ultima scelta,guai se ciò accadesse.E' un lavoro che richiede passione,sacrificio e determinazione e ognuno deve cercare di fare la sua parte al meglio,dal personale d'ufficio all'incursore.Ma bisogna considerare anche molti dettagli che ad un'analisi frettolosa involontariamente sfuggono e si finisce per generalizzare.
Senza falsa ipocrisia,appare subito chiaro che tra le fila dell'esercito c'è un'altissima percentuale di meridionali,perchè la situazione nel mezzogiorno è quella che è,e molti ragazzi fanno quella scelta proprio perchè non hanno alternative.Molti potrebbero buttarla lì dicendo che questo è un problema serio ed arrivare ad affermare che la soluzione sarebbe mettere uno sbarramento per i meridionali e farli arruolare un anno si ed uno no...
Sul discorso "limite di età" ce ne sarebbero di cose da dire,un innalzamento a 28 ma anche 30 anni non sarebbe mica la fine del mondo,cosa c'è da aver paura?Quali problemi andrebbero a crearsi in termini pratici?Nessuno.Sulla statura preferisco non entrare in merito,non vogliatemene,ma non me la sento.
Faccio un esempio pratico,ho un caro amico nell'esercito,precisamente a Cuneo,2° Reggimento Alpini "Taurinense".Ha 27 anni,si arruolò come volontario,al termine si congedò e fece altro,circa due anni fa,ritentò il concorso per vfp4,andò bene e si arruolò nuovamente.Ora è in missione in Afghanistan,la sua prima missione,a 27 anni.E' in gamba,fa il suo lavoro al meglio in una sola parola è un elemento "valido".L'età non conta e non pregiudica nulla.

Patriot
24-07-10, 14: 37
Wax, ti dico solo che una cosa è andare a fare missioni a 27 anni, un'altra è fare il vfp1 a 27 anni.

Fare il vfp1 significa essere l'ultimo anello dell'esercito.
Si hanno pochissimi diritti, devi fare tutto quello che ti dicono, spesso si viene anche trattati male.

Beh.. è la gavetta ovvio, io a 20 anni posso accettarlo, ma sinceramente IO (parlo per me, quindi non offendetevi) mi sentirei UMILIATO di fare il vfp1 a 27 - 28 anni e farmi trattare come un ragazzino da miei superiori che magari hanno 24 - 25 anni.
Aggiungo una cosa, il nonnismo non esiste più, ma tra caporali c'è sempre il RISPETTO dell'anzianità (di servizio ovviamente, non d'età) e il più anziano di servizio, seppur vfp1 come voi, può avere 19 - 20 anni e voi a 27 - 28 anni vi ritrovereste un ragazzo che ha 7 - 8 anni meno di voi, che vi dice cosa fare e vi ordina cosa fare (perchè è previsto, anche quando si fanno guardie e servizi vari, che il più anziano di servizio faccia il CAPO MUTA e che quindi a tutti gli effetti in quel momento è un vostro superiore).
Io personalmente a 27 - 28 anni, o voglio già essere VSP (qual'ora rimanessi nell'esercito) oppure voglio essere già da qualche anno in Polizia, non mi sfiorerebbe neanche lontanamente di mettermi a fare il vfp1.

Poi contenti loro..

Wax
24-07-10, 14: 58
Wax, ti dico solo che una cosa è andare a fare missioni a 27 anni, un'altra è fare il vfp1 a 27 anni.

Fare il vfp1 significa essere l'ultimo anello dell'esercito.
Si hanno pochissimi diritti, devi fare tutto quello che ti dicono, spesso si viene anche trattati male.

Beh.. è la gavetta ovvio, io a 20 anni posso accettarlo, ma sinceramente IO (parlo per me, quindi non offendetevi) mi sentirei UMILIATO di fare il vfp1 a 27 - 28 anni e farmi trattare come un ragazzino da miei superiori che magari hanno 24 - 25 anni.
Aggiungo una cosa, il nonnismo non esiste più, ma tra caporali c'è sempre il RISPETTO dell'anzianità (di servizio ovviamente, non d'età) e il più anziano di servizio, seppur vfp1 come voi, può avere 19 - 20 anni e voi a 27 - 28 anni vi ritrovereste un ragazzo che ha 7 - 8 anni meno di voi, che vi dice cosa fare e vi ordina cosa fare (perchè è previsto, anche quando si fanno guardie e servizi vari, che il più anziano di servizio faccia il CAPO MUTA e che quindi a tutti gli effetti in quel momento è un vostro superiore).
Io personalmente a 27 - 28 anni, o voglio già essere VSP (qual'ora rimanessi nell'esercito) oppure voglio essere già da qualche anno in Polizia, non mi sfiorerebbe neanche lontanamente di mettermi a fare il vfp1.

Poi contenti loro..

D'accordissimo con te su questo aspetto.
Il vfp1 è un po' manovalanza a basso costo,possiamo dirlo?E so cosa significa,ho un fratello che ha fatto il Rav a Montorio Veronese,2^Compagnia "Pantere",e gia in quei mesi gli scelti gliene han fatte passare di tutti i colori,ma quella è la sua vita ed ha tenuto duro,i primi giorni si prosciolsero quasi in 200,la tenacia alla fine lo ha premiato.Al reggimento di destinazione si trovò subito benissimo,ed ora (dopo 3 anni) quando torna in licenza,non vede l'ora di tornare in caserma.
Tutto sta nel "quanto" un individuo è disposto ad accettare certi compromessi,magari a te a 27-28 anni darebbe enormemente fastidio sentirti dare ordini da uno di 22 anni,a molti invece non smuoverebbe di un millimetro perchè dicono :-ok ho accettato questa vita?Bene,devo farmene una ragione,non c'è problema.-
Il discorso si sposterebbe e diventerebbe prettamente psicologico,c'è chi è predisposto e chi no.

Patriot
24-07-10, 15: 12
Al reparto è peggio del rav sulla m**** da ingoiare, credimi ;)

Comunque sì, sull'ultima parte ti do ragione, cambia da persona a persona, infatti io parlavo per me, che nella vita spero di fare strada e punto a diventare qualcuno (che sia in ambito militare o civile) e sinceramente non vorrò mai ritrovarmi a 27 - 28 anni a fare quello che faccio a 20.

LeonardoLupo
24-07-10, 17: 18
purtroppo però patriot per concorrere in polizia devi aver fatto il vfp1 e se mi devo sentire un ragazzino che mi urla nelle orecchie sarei disposto tranquillamente a sopportarlo per poter concorrere in polizia o carabinieri.
Chiuso OT torniamo,per favore,in tema.

---------------------Aggiornamento----------------------------

poi scusatemi non è che si va a giocare uno va nell'esercito per lavorare e se si ricevono ordini da superiori si devono fare senza scuse indifferentemente dall'età.Non riesco proprio a capire il problema allora in Francia che il limite è 40 anni come fanno?si fanno di questi problemi??

---------------------Aggiornamento----------------------------

ancora una cosa poi parli di ragazzi di 28 anni:se il termine di arruolamento è di 28 anni allora non potrà partecipare chi ha ventotto anni....stiamo parlando di ragazzi di 25,26,al massimo 27 anni non di più

Elite
24-07-10, 17: 37
A me ciò che da fastidio di un superiore di grado non è l' età, ma la sua ignoranza. Ovvio che gli ignoranti si trovano in ogni categoria, ma sentirsi dare un ordine da un superiore di grado ignorante è molto "pesante". Se poi il superiore è una persona capace di rivestire il ruolo che copre anche se più piccolo d' età per me non c'è nessun problema.

Erode
24-07-10, 17: 57
purtroppo però patriot per concorrere in polizia devi aver fatto il vfp1 e se mi devo sentire un ragazzino che mi urla nelle orecchie sarei disposto tranquillamente a sopportarlo per poter concorrere in polizia o carabinieri.
Chiuso OT torniamo,per favore,in tema.

---------------------Aggiornamento----------------------------

poi scusatemi non è che si va a giocare uno va nell'esercito per lavorare e se si ricevono ordini da superiori si devono fare senza scuse indifferentemente dall'età.Non riesco proprio a capire il problema allora in Francia che il limite è 40 anni come fanno?si fanno di questi problemi??

---------------------Aggiornamento----------------------------

ancora una cosa poi parli di ragazzi di 28 anni:se il termine di arruolamento è di 28 anni allora non potrà partecipare chi ha ventotto anni....stiamo parlando di ragazzi di 25,26,al massimo 27 anni non di più


Al reparto è peggio del rav sulla m**** da ingoiare, credimi ;)

Comunque sì, sull'ultima parte ti do ragione, cambia da persona a persona, infatti io parlavo per me, che nella vita spero di fare strada e punto a diventare qualcuno (che sia in ambito militare o civile) e sinceramente non vorrò mai ritrovarmi a 27 - 28 anni a fare quello che faccio a 20.


D'accordissimo con te su questo aspetto.
Il vfp1 è un po' manovalanza a basso costo,possiamo dirlo?E so cosa significa,ho un fratello che ha fatto il Rav a Montorio Veronese,2^Compagnia "Pantere",e gia in quei mesi gli scelti gliene han fatte passare di tutti i colori,ma quella è la sua vita ed ha tenuto duro,i primi giorni si prosciolsero quasi in 200,la tenacia alla fine lo ha premiato.Al reggimento di destinazione si trovò subito benissimo,ed ora (dopo 3 anni) quando torna in licenza,non vede l'ora di tornare in caserma.
Tutto sta nel "quanto" un individuo è disposto ad accettare certi compromessi,magari a te a 27-28 anni darebbe enormemente fastidio sentirti dare ordini da uno di 22 anni,a molti invece non smuoverebbe di un millimetro perchè dicono :-ok ho accettato questa vita?Bene,devo farmene una ragione,non c'è problema.-
Il discorso si sposterebbe e diventerebbe prettamente psicologico,c'è chi è predisposto e chi no.

Con tutto il rispetto per le vostre opinioni, che a volte condivido anche, la questione secondo me è un'altra e cioè che lo Stato non deve in alcun modo favorire il precariato e il vfp1 E' precariato, tanto più non deve favorire il precariato a 27-28 anni quando un ragazzo dovrbbe puntare ad avere un lavoro stabile! Inoltre, al di là di questi problemi etici, in termini puramente economici arruolare un uomo a 28 anni non conviene perchè lo si potrà tenere in servizio per mento tempo(stesso principio per cui chi è più giovane nei concorsi passa avanti a parità di punteggio). Quindi, mi dispiace per tutte le persone che hanno provato e non sono riusciti(e in un futuro potrei esserci anche io perchè non si sa mai) però arruolare persone a 28 anni non ha senso, se in Francia arruolano a 40 avranno le loro buone motivazioni, ma sinceramente mi sembra stupido arruolare una persona a 40 anni per tenerla 25 quando puoi prenderne una di 20-25 e tenerla per 40-45 anni....

LeonardoLupo
24-07-10, 18: 05
ragazzi capisco e comprendo le vostre opinioni però in questo tread si parla delle modifiche che sono state presentate alla camera dei deputati da onorevoli.Potete essere d'accordo o meno però il fatto è questo.
Qui si parla di come evolve questa situazione,non se la situazione sia giusta o sbagliata o opinioni personali che non interessano a nessuno.
Per favore se continuate a parlare di cosa sia giusto o sbagliato qui secondo voi arricchite solo il tread di informazioni inutili.

Patriot
24-07-10, 18: 12
ragazzi capisco e comprendo le vostre opinioni però in questo tread si parla delle modifiche che sono state presentate alla camera dei deputati da onorevoli.Potete essere d'accordo o meno però il fatto è questo.
Qui si parla di come evolve questa situazione,non se la situazione sia giusta o sbagliata o opinioni personali che non interessano a nessuno.
Per favore se continuate a parlare di cosa sia giusto o sbagliato qui secondo voi arricchite solo il tread di informazioni inutili.

Vabbè ragazzi, in pratica qui deve scrivere solo chi è d'accordo con le modifiche proposte.

Secondo me sarebbe meglio organizzare una petizione di chi è contrario all'arruolamento fino a 28 anni e dicoloro alti meno di 1.65 e presentarla alla camera :D

ciocio
24-07-10, 18: 41
Quanti anni hai?

Fai poco lo spiritoso, post dell'anno, o post del mese poco importa.
Il fatto di partire subito dimostra anche maturità, sì, non ho detto che chi parte subito è più maturo di tutti gli altri che non partono, impara a leggere e capire (se l'età te lo consente... :D).



intanto ti segnalo ai mod per flame e post provocatorio,così magari oltre alla maturità aggiungi l'educazione

---------------------Aggiornamento----------------------------


Evitiamo cortesemente di fare certe considerazioni.
Non possiamo sapere la condizione personale di ognuno, avranno avuto i loro motivi per non tentare il concorso per l'esercito.
Non possiamo sindacare questo.
Abbiate pazienza.
Ed atteniamoci al tema.
Grazie.

parole sante e mature

ginkopex
24-07-10, 18: 42
Allora "Patriot" abbiamo capito che non hai paura a metterti in gioco con persone più grandi di età allora inizio a pensare che ti entra in tasca qualcosa se questo provvedimento sull'età non passa. Addirittura faresti una petizione contro mi sembra alquanto esagerato. Hai la tua idea , l'hai manifestata e adesso cosa vuoi ottenere? Facci sapere chi ti manda.

Westindias
24-07-10, 18: 47
Allora "Patriot" abbiamo capito che non hai paura a metterti in gioco con persone più grandi di età allora inizio a pensare che ti entra in tasca qualcosa se questo provvedimento sull'età non passa. Addirittura faresti una petizione contro mi sembra alquanto esagerato. Hai la tua idea , l'hai manifestata e adesso cosa vuoi ottenere? Facci sapere chi ti manda.

Onestamente non riesco a capire perchè non possa esprimere una idea diversa.
Perchè lo deve mandare qualcuno?

Patriot
24-07-10, 18: 51
Onestamente non riesco a capire perchè non possa esprimere una idea diversa.
Perchè lo deve mandare qualcuno?

Qui fanno così, sognano e sperano. Se uno è contrario a quello che loro sognano e sperano allora è in torto.
Ma vabbè, pazienza, intanto io con i miei 20 anni e con i miei 8 mesi di servizio, provo a costruirmi un futuro.. piuttosto che stare qui a sognare e sperare.

Buona giornata a tutti voi ;)

Gaz
24-07-10, 18: 53
Forse è il modo in qui ti esprimi.

Westindias
24-07-10, 18: 53
Qui fanno così, sognano e sperano. Se uno è contrario a quello che loro sognano e sperano allora è in torto.
Ma vabbè, pazienza, intanto io con i miei 20 anni e con i miei 8 mesi di servizio, provo a costruirmi un futuro.. piuttosto che stare qui a sognare e sperare.

Buona giornata a tutti voi ;)

E' anche vero che sarebbe molto più corretto se evitassi di provocare: dopo aver espresso la tua opinione
ribadirla con astio ti fa apparire fastidioso...

Patriot
24-07-10, 18: 56
E meno male che siamo in un forum di militari o aspiranti tali.. Se vi preoccupate del modo di esprimere..
Vabbè, che dire.. La mia l'ho detta, qualcuno che la pensa come me anche c'è, però evitiamo di scrivere qui, se no si offendono.

Westindias
24-07-10, 19: 04
E meno male che siamo in un forum di militari o aspiranti tali.. Se vi preoccupate del modo di esprimere..
Vabbè, che dire.. La mia l'ho detta, qualcuno che la pensa come me anche c'è, però evitiamo di scrivere qui, se no si offendono.

Patriot, fai il militare da talmente poco tempo che devi ancora imparare cosa voglia dire "essere inopportuno". Ti suggerisco di impararlo presto :)

ginkopex
24-07-10, 19: 04
Non hai offeso nessuno e solo che se dici di voler fare una petizione contraria devi aspettarti delle critiche. Ti ribadisco a nome mio non mi hai offeso.

FRANCODUE
24-07-10, 19: 05
Qui fanno così, sognano e sperano. Se uno è contrario a quello che loro sognano e sperano allora è in torto.
Ma vabbè, pazienza, intanto io con i miei 20 anni e con i miei 8 mesi di servizio, provo a costruirmi un futuro.. piuttosto che stare qui a sognare e sperare.

Buona giornata a tutti voi ;)

Buona giornata anche a te con un cartellino giallo di 10 punti in meno.
Per ora.
Avevo avvisato di rientrare in tema ma tu hai perseverato continuando ad esprimere sempre lo stesso concetto in svariati post.
Capisco che è una tua opinione, altrimenti ti facevi in ferie il resto dell'estate, però è un fuori tema perseverante
e questo il regolamento non lo consente.

Elite
24-07-10, 19: 09
L' essere militari non implica il fatto che occorra sopportare provocazioni. A mio giudizio sei stato provocatorio ma onesto dicendo ciò che realmente pensi.
Per quanto riguarda l' argomento originale del post comunque io non esprimo il mio parere poichè non sono molto convinto su quale sia la soluzione più giusta.

Il tuo vuole per caso essere un rilievo ?...
Se così fosse, guarda che passare in ferie il resto dell'estate è un grande privilegio e ti accontento subito.
Qui decidiamo noi cosa sia giusto o meno, confortati sempre dal regolamento che prevede poche regole ma chiarissime, che purtroppo pochi leggono.
Questa discussione riguarda un tema ben preciso, sono intervenuto educatamente per farlo presente, ma se non lo si recepisce, allora estraggo i cartellini gialli o rossi a secondo i casi.
Chiaro questo ?.
Ed adesso tornate davvero in tema, sennò chiudo la discussione !

Barbanera
24-07-10, 19: 54
scusami sparrow quindi,secondo te,non cambieranno mai nulla perchè di personale ne assumeranno sempre di meno?
sicuramente avrò capito male scusa :)
E assumendone sempre meno, tenderanno a procurarsi l'eccellenza sia intellettuale che fisica. Inoltre. riallacciandomi al post di Wax, sono dell'opinione che per uno del Nord la F.A è vera passione, per quello del Sud, 90% è necessità.

Elite
24-07-10, 20: 02
L' essere militari non implica il fatto che occorra sopportare provocazioni. A mio giudizio sei stato provocatorio ma onesto dicendo ciò che realmente pensi.
Per quanto riguarda l' argomento originale del post comunque io non esprimo il mio parere poichè non sono molto convinto su quale sia la soluzione più giusta.

Il tuo vuole per caso essere un rilievo ?...
Se così fosse, guarda che passare in ferie il resto dell'estate è un grande privilegio e ti accontento subito.
Qui decidiamo noi cosa sia giusto o meno, confortati sempre dal regolamento che prevede poche regole ma chiarissime, che purtroppo pochi leggono.
Questa discussione riguarda un tema ben preciso, sono intervenuto educatamente per farlo presente, ma se non lo si recepisce, allora estraggo i cartellini gialli o rossi a secondo i casi.
Chiaro questo ?.
Ed adesso tornate davvero in tema, sennò chiudo la discussione !

Ed a che titolo avrei potuto rilevare qualcuno o qualcosa? Non mi permetterei mai...volevo solo esprimere la mia opinione. Comunque sia Le chiedo scusa e lo faccio anche agli altri utenti se ho dato un' impressione sbagliata con quello che ho scritto.

LeonardoLupo
24-07-10, 20: 05
Qui fanno così, sognano e sperano. Se uno è contrario a quello che loro sognano e sperano allora è in torto.
Ma vabbè, pazienza, intanto io con i miei 20 anni e con i miei 8 mesi di servizio, provo a costruirmi un futuro.. piuttosto che stare qui a sognare e sperare.

Buona giornata a tutti voi ;)
qui nessuno spera un bel niente.C'è una proposta di legge concreta che è stata presentata alla camera.Se passerà la modifica bene altrimenti amen.Non devono darci il contentino o un lavoro perchè siamo dei falliti come dici tu se i nostri politici ritengono che la proposta debba essere attuata sarà attuata indifferentemente da quello che uno pensa.

ginkopex
24-07-10, 21: 22
qui nessuno spera un bel niente.c'è una proposta di legge concreta che è stata presentata alla camera.se passerà la modifica bene altrimenti amen.non devono darci il contentino o un lavoro perchè siamo dei falliti come dici tu se i nostri politici ritengono che la proposta debba essere attuata sarà attuata indifferentemente da quello che uno pensa.

quoto

capt.sparrow
25-07-10, 13: 49
Leonardo lupo,
la questione non è se cambierà o meno qualcosa...Ma capire se c'è una logica che ispira il cambiamento... Non si riforma o si modifica una realtà che presenta tratti di irrazionalità e inefficienza con la semplice assunzione di nuove regole... Non basta... Le novità dovrebbero essere inserite in un contesto di riforma generale... Una riforma che parta da una più esatta lettura del quadro politico militare in modo da ottimizzare il processo decisionale ed il controllo ai vari livelli della catena di “comando e
controllo”, a partire dal Vertice politico del Dicastero... Ma sopratutto:
-Adeguare la disciplina della valutazione del personale a nuovi e più incisivi criteri di responsabilizzazione, valorizzazione del merito e misurazione del risultato, recependo ed attuando quanto previsto dalla Legge 4 marzo 2009, n. 15 e relativi provvedimenti discendenti.-

LeonardoLupo
25-07-10, 21: 32
sono d'accordo capt. però se non si cambia a piccoli passi qui in Italia non avverranno mai cambiamenti significativi tutto di botto...almeno credo.

ginkopex
26-07-10, 17: 52
Volevo fare una domanda ai più esperti :
Come mai la proposta di legge sempre riguardante l'innalzamento di età a 28 anni presentata dall'On. Fosco Giannini non venne mai approvata. Guardano l'iter ho visto che non ha trovato pareri ostativi quindi mi chiedevo per quale motivo non fu approvata. Leggendo qua e la sui vari forum si dice che la causa fu la caduta del governo. Sapete spiegarmi meglio nel dettaglio.

krav
27-07-10, 07: 52
A quanto mi pare di ricordare il tutto accadde i quanto non passo la fiducia al governo conseguentemente caduto non venne accettata la proposta di modifica di legge riguardante l'età di incorporamento nelle forze armate.

LeonardoLupo
28-07-10, 19: 49
Ragazzi qualche senatore della commissione difesa al senato ci ha risposto che per loro la modifica sull'età,cioè l'innalzamento fino a 28 anni,andrebbe fatta assolutamente.
Per adesso sembra essere di diverso parere il ministro della difesa La Russa però loro continueranno a sollecitare tale modifica di legge.
Anche la novità della mini naja aperta invece anche a trentenni(non 25 anni),sembra a mio parere che qualche mentalità stà cambiando.

ciocio
28-07-10, 23: 44
ragazzi io sono riuscito a passare le visite vfp1,per un pelo ce l'ho fatta;continuo però a fare il tifo per tutti voi,si sà mai debba in futuro ricorrere pure io a questa dura battaglia.un abbraccio e in bocca a lupo non mollate mai

Gaz
28-07-10, 23: 54
Per me molte cose delle Forze Armate non vanno bene... ad esempio alzerei l'età di arruolamento dai 20 ai 30 anni, così che dopo il Diploma i giovani possano pensare meglio sul loro futuro, anche per le selezioni di FOS e FS se una persona sta bene fisicamente e ce la fa sta bene anche a 30 anni e non più giovane come richiesto dai bacini di reclutamento di FOS e FS.
L'altezza e l'età alle visite mediche del Vfp1 sono solo le prime due barriere da rendere più basse per tutti, così che si abbiano anche più possibilità di rincorrere i propri sogni, passioni, ideali ed in molti casi lavoro! (Non sto criticando le FF.AA. ma è un opinione su quante cose non vadano bene nelle FF.AA.)
Speriamo davvero che molte cose cambino e che qualcosa tipo mentalità sta cambiando come scrive LeonardoLupo.

Wax
29-07-10, 15: 43
@Gaz,ce ne fossero di più di persone che la pensano come te,anche il semplice dialogo-scambio di opinioni si giocherebbe su un campo più civile.
@ciocio,in bocca al lupo per la tua avventura e grazie per la solidarietà.

Preferisco non esprimermi sul progetto "mini naja",ma non sarei così severo,se qualcuno vuole provarci credo possa essere anche una bella esperienza in fin dei conti.Un mese scarso nell'Esercito,sempre meglio che mettersi a giocare a SoftAir.
Anch io quando lessi di questo progetto e vidi l'età,non nego di aver pensato "ma guarda un po',vuoi vedere che qualche quesito,seppur a cuor leggero,abbiano iniziato a porselo?"Ma come ho imparato a mie spese,spesso l'ottimismo resta fine a se stesso,per quanto riguarda queste cose,intendiamoci.
Staremo a vedere cosa succederà da settembre in poi.
Buone ferie a tutti.

ginkopex
29-07-10, 17: 20
@Gaz,ce ne fossero di più di persone che la pensano come te,anche il semplice dialogo-scambio di opinioni si giocherebbe su un campo più civile.
@ciocio,in bocca al lupo per la tua avventura e grazie per la solidarietà.

Preferisco non esprimermi sul progetto "mini naja",ma non sarei così severo,se qualcuno vuole provarci credo possa essere anche una bella esperienza in fin dei conti.Un mese scarso nell'Esercito,sempre meglio che mettersi a giocare a SoftAir.
Anch io quando lessi di questo progetto e vidi l'età,non nego di aver pensato "ma guarda un po',vuoi vedere che qualche quesito,seppur a cuor leggero,abbiano iniziato a porselo?"Ma come ho imparato a mie spese,spesso l'ottimismo resta fine a se stesso,per quanto riguarda queste cose,intendiamoci.
Staremo a vedere cosa succederà da settembre in poi.
Buone ferie a tutti.

Speriamo in qualche buona novità da settembre in poi...

LeonardoLupo
05-08-10, 10: 19
Salve ragazzi dobbiamo aspettare settembre per le novità in proposito,per adesso nessuna novità dai nostri politici che saranno sicuramente in vacanza.Approfitto del tread per fare le buone vacanze a tutti voi interessati alle modifiche!!!!e che l'autunno ci porti fortuna!

Erimur
09-08-10, 14: 49
Raga e se il governo dovesse cadere...visto che ora sembra essere in bilico,anche le proposte di legge cadranno con lui...speriamo bene...

Ermesgdf
09-08-10, 14: 53
si qualsiasi proposta verrebbe a cadere.

p.s. giusto come dice franco poi bisogna attendere le decisioni del nuovo parlamento

FRANCODUE
09-08-10, 14: 57
Diciamo che dovrebbe essere tutto ripresentato.
Poi se si va ad elezioni anticipate, bisognerebbe attendere il nuovo parlamento.

Erimur
09-08-10, 15: 10
E quindi l'attesa per discutere la legge sarebbe allungata... no?

Ermesgdf
09-08-10, 15: 17
beh si tu conta che secondo la nostra Costituzione il Presidente della Repubblica scioglierebbe le camere per indire nuove elezioni per poi avviare la campagna elettorale. Dopo la fine delle elezioni il nuovo primo ministro designato dalla nuova maggioranza deve andare dal capo dello Stato per prestare il giuramento insieme ai ministri da lui designati. Entro 10 gg dal giuramento si deve avere il voto di fiducia del nuovo Parlamento

Erimur
09-08-10, 15: 21
E quindi poi c'è da aggiungere che le proposte di legge vengano ripresentate dai parlamentari...che casino...ma non è sicuro che il governo cade o sbaglio?

Sicura c'è solo la morte.

Ermesgdf
09-08-10, 15: 24
possono essere riprese ma non entriamo nel termine politico perchè è vietato dal nostro regolamento

LeonardoLupo
09-08-10, 17: 55
cari ragazzi sò arrivati i tempi cupi..........tanto è inutile fare previsioni se cadrà il governo si vedrà il dà farsi altrimenti continueremo così!

Erimur
10-08-10, 02: 34
Mal che vada, legione straniera e tanti auguri,le capacità di una persona si misurano in base a quello che è disposta a dare pur di raggiungere un obbiettivo e non perché ha un anno in più o 2 centimetri in meno rispetto a quello che dice una legge.

Wax
10-08-10, 11: 30
Mal che vada, legione straniera e tanti auguri,le capacità di una persona si misurano in base a quello che è disposta a dare pur di raggiungere un obbiettivo e non perché ha un anno in più o 2 centimetri in meno rispetto a quello che dice una legge.

Concordo pienamente con te sul fatto che una persona dovrebbe essere valutata in base alle proprie capacità,al proprio rendimento,se preferite.Sei un individuo valido?Riesci a rendere?Allora puoi restare...Sei uno scansafatiche?Occupi questo posto contro voglia?Beh,fuori a calci nel sedere.Sarebbe molto lineare e meno discriminatorio.
Arruolarsi in Legione Straniera sarebbe davvero un gesto estremo,per come la vedo io,e diciamolo,sarebbe anche un velato "voltare le spalle" alla propria patria,anche se...in fondo...confesso di averci pensato anch io a più riprese,andare via da quì,ma andar via sul serio,purtroppo mi trattengono gli affetti,ho delle persone a cui tengo.Ormai sono davvero arrivati i tempi cupi,quello che speravamo non accadesse potrebbe invece accadere,era una chimera già in tempi relativamente normali,figuriamoci ora.Le speranze si fanno più flebili.
Eppure si continuano a vedere cose sbagliate,si avverte che qualcosa non va,io stesso vedo quante irregolarità ci sono negli accessi all'esercito,alle ffoo,gente che fino ad un anno fa,era stravaccata in piazza a sballarsi,magari a gridare contro la polizia e l'esercito nei cortei,li rivedi adesso con le divise addosso,ma tutti fanno finta di nulla,ci sarà entrato/a per vie perfettamente legali,ti dicono,ma dentro di te lo sai che non è così,ma devi ingoiare amaro ed andare avanti...
Perdonate lo sfogo,so che comunque capirete.

LeonardoLupo
10-08-10, 11: 46
Secondo me gli sfoghi non sono nient'altro che le nostre frustrazioni esternate,anch'io mi ritrovo tra me e me maledicendomi per non aver fatto la domanda vfp1 in tempo.
Purtroppo in Italia in questi tempi relativamente di pace e tranquilli l'esercito le forze dell'ordine non hanno bisogno dei grandi numeri per svolgere il loro lavoro,almeno credo.Ci ritroviamo inoltre in una società dove il militare e il poliziotto sono diventati stranamente dei posti ambiti non per il lavoro in se ma per lo stipendio!!incredibile ma è così,trent'anni fà il militare era visto come una sorta di inferno adesso invece noi ragazzi ci scanniamo tra di noi per miseri posti,assurdo.........e poi limiti di ogni sorta ai concorsi tra un pò metteranno dei limiti anche di simpatia cioè se sei antipatico secondo qualche strano psicologo sei fuori.....bo il mio sfogo è solo dettato dal fatto che queste modifiche potrebbero scemare ecco tutto perdonatemi le considerazioni che oggettivamente potrebbero essere sbagliate per qualcuno.

Wax
10-08-10, 12: 04
Sarà,ma in Polizia ad esempio stanno richiamando i vfb,molti che circa 6 anni fa scelsero di restare,sono ancora lì.Tanti altri scelsero di andarsene,poi,dopo qualche anno (erano in prevalenza meridionali) alzarono la voce,fecero pena a qualcuno, e pian piano dovettero ricollocarli in qualche modo.
Loro non sono civili vero?Mah....(fine off topic)
Più che frustrazione parlerei di delusione,quella si,molta.

Erimur
10-08-10, 21: 10
Voltare le spalle...si ci ho pensato anch'io...proprio ieri mentre riflettevo alla possibilità di arruolarmi nella legione straniera...perchè? La mia patria, che io volevo e voglio ancora servire e difendere con onore, non ha forse voltato le spalle alla mia persona nel momento in cui pur avendo superato tutte le prove mi hanno mandato a casa per 2 centimetri d'altezza che poi rispetto a cosa?Una legge scritta da altre persone..il che rende la cosa non per forza di cose giusta... la cosa bella è che mentre tornavo a casa dalla caserma ho visto 4 generali che camminavan, erano mooolto piu bassi di me e vi assicuro,cari ragazzi, che il loro imc di certo non era nella norma...Quindi io continuerò a fare il possibile,ma visto e considerato come vanno le cose qui in Italia,non credo rimarrò a lungo...è una scelta difficile, gli affetti delle persone care,gli amici,i luoghi,vorrà dire che si volterà pagina una volta per tutte. Certo è che la speranza è l'ultima a morire e farò il possibile per dare vita al mio sogno...ma dubito fortemete. Gli altri pensino ciò che vogliono...spero capirete...

Elite
10-08-10, 21: 19
Voltare le spalle...si ci ho pensato anch'io...proprio ieri mentre riflettevo alla possibilità di arruolarmi nella legione straniera...perchè? La mia patria, che io volevo e voglio ancora servire e difendere con onore, non ha forse voltato le spalle alla mia persona nel momento in cui pur avendo superato tutte le prove mi hanno mandato a casa per 2 centimetri d'altezza che poi rispetto a cosa?Una legge scritta da altre persone..il che rende la cosa non per forza di cose giusta... la cosa bella è che mentre tornavo a casa dalla caserma ho visto 4 generali che camminavan, erano mooolto piu bassi di me e vi assicuro,cari ragazzi, che il loro imc di certo non era nella norma...Quindi io continuerò a fare il possibile,ma visto e considerato come vanno le cose qui in Italia,non credo rimarrò a lungo...è una scelta difficile, gli affetti delle persone care,gli amici,i luoghi,vorrà dire che si volterà pagina una volta per tutte. Certo è che la speranza è l'ultima a morire e farò il possibile per dare vita al mio sogno...ma dubito fortemete. Gli altri pensino ciò che vogliono...spero capirete...

Bhe Erimur...ciò che hai appena detto è abbastanza forte. Ti auguro di realizzarti, qualunque sia la strada che intraprenderai.

basilischio
10-08-10, 21: 59
Cerhiamo di rimanere in tema ed evitiamo la polemica contro le attuali leggi.
Adoperatevi pure per farle modificare; continuare a polemizzare non serve a nessuno

LeonardoLupo
11-08-10, 14: 19
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-60872027-7a13-4f13-af35-3c58ed47d7b9-tg1.html

qui allego il link che collega al servizio del tg1 di oggi.
Sono stati aboliti i limiti di altezza per l'ingresso in polizia in Francia,limite che per altro era già più basso di quello Italiano,cioè di 1,60 m.
Purtroppo solo la nostra cara e vecchia Italia sembra ferma qui...........scusate ma sono sempre più frustrato si adeguano tutti i paesi,tra cui la Francia che ci è davvero molto vicina per tutto,lingua geografia politica......non ho più parole!

Wax
11-08-10, 14: 21
Voltare le spalle...si ci ho pensato anch'io...proprio ieri mentre riflettevo alla possibilità di arruolarmi nella legione straniera...perchè? La mia patria, che io volevo e voglio ancora servire e difendere con onore, non ha forse voltato le spalle alla mia persona nel momento in cui pur avendo superato tutte le prove mi hanno mandato a casa per 2 centimetri d'altezza che poi rispetto a cosa?Una legge scritta da altre persone..il che rende la cosa non per forza di cose giusta... la cosa bella è che mentre tornavo a casa dalla caserma ho visto 4 generali che camminavan, erano mooolto piu bassi di me e vi assicuro,cari ragazzi, che il loro imc di certo non era nella norma...Quindi io continuerò a fare il possibile,ma visto e considerato come vanno le cose qui in Italia,non credo rimarrò a lungo...è una scelta difficile, gli affetti delle persone care,gli amici,i luoghi,vorrà dire che si volterà pagina una volta per tutte. Certo è che la speranza è l'ultima a morire e farò il possibile per dare vita al mio sogno...ma dubito fortemete. Gli altri pensino ciò che vogliono...spero capirete...

Erimur,per quanto possa servire,ti esprimo la mia solidarietà e condivido appieno i tuoi pensieri,le tue parole in un certo modo mi hanno colpito.

Tornando in topic:ho appena sentito al tg che in Francia hanno abolito il limite di altezza per entrare in Polizia,basandosi proprio sul concetto di valutazione di un individuo in base alle proprie effettive capacità,per far si',inoltre, che la Polizia sia davvero rappresentativa di ogni cittadino.
Un passo importante a mio modesto parere.

Scusa Leonardo,mi hai battuto sul tempo...:))

Tirre
11-08-10, 14: 25
Ragazzi non c'è l'ho con nessuno,sarà che sono alto 1.88,ma vedere delle persone in divisa alte meno di 1.60 è una cosa inguardabile...mica siamo dei nani da giardino!
già il limite di 1.65 mi sembra poco ma vabbè!

auguri a tutti

LeonardoLupo
11-08-10, 14: 35
guarda Tirre sul tuo pensiero oggettivo sull'altezza mi trovi d'accordo,il problema però è che ormai molti ma molti paesi tra cui Francia e Usa non hanno più limiti di altezza e quelli di età(che a me interessano personalmente)sono molto molto più alti che in Italia.Non bisogna leggere il problema che chi è basso non può rappresentare bene un corpo perchè al giorno d'oggi come testimoniano le scelte di questi paesi l'altezza conta ben poco cioè se uno è alto 1,60 e uno 1,88 con l'equipaggiamento da polizia da soldato riesce comunque ad eseguire gli ordini,poi se non ci riesce logicamente sarà fuori ma lì entra in ballo la soggettività non l'oggettività che quindi tutti sotto 1,60 anche se ok fisicamente non possono farcela.
Se il mondo si adegua al futuro non vedo perchè l'Italia deve rimanere così indietro con delle convinzioni che ormai non hanno più senso di esistere.

Erimur
11-08-10, 15: 00
Ecco è quello che penso anch'io... se fosse una cosa che nessuno ha mai applicato allora potrei capire,ma ormai moltissimi Paesi si stanno adeguando a nuovi limiti, noi siamo forse l'unico Paese dove ancora vige una mentalità un pò chiusa da questo punto di vista...d'altronde c'era da aspettarselo...

Wax
11-08-10, 15: 09
Sapete,ieri leggevo un po'la storia della S.w.a.t. (mi piace conoscere anche altri corpi militari e varie Polizie del mondo) una cosa mi ha colpito particolarmente: per diventare un operativo swat era necessario aver svolto prima 10 anni nella Polizia.Allora ho pensato,in America la maggior età è 21 anni,ammesso che un ragazzo decida di arruolarsi in Polizia a 21 anni,ovviamente,se sceglie di entrare nella swat avrà minimo 31 anni!!
E credo si possa esser tutti concordi sul fatto che quello è,se non il migliore,uno dei migliori reparti speciali della Polizia!
Qui' invece per quanto riguarda i concorsi in Polizia,già prima che vengano addirittura "pensati",c'è gente che si mette a far di calcolo e si preoccupa se ci saranno troppe domande,statistica pura,"all'aumentare del numero di domande diminuisce la mia possibilità di entrare".Per carità,che non si nominino i "civili" poi,quale immane tragedia causerebbee una timida apertura in tal senso!!!

Tirre
11-08-10, 15: 16
guarda Tirre sul tuo pensiero oggettivo sull'altezza mi trovi d'accordo,il problema però è che ormai molti ma molti paesi tra cui Francia e Usa non hanno più limiti di altezza e quelli di età(che a me interessano personalmente)sono molto molto più alti che in Italia.Non bisogna leggere il problema che chi è basso non può rappresentare bene un corpo perchè al giorno d'oggi come testimoniano le scelte di questi paesi l'altezza conta ben poco cioè se uno è alto 1,60 e uno 1,88 con l'equipaggiamento da polizia da soldato riesce comunque ad eseguire gli ordini,poi se non ci riesce logicamente sarà fuori ma lì entra in ballo la soggettività non l'oggettività che quindi tutti sotto 1,60 anche se ok fisicamente non possono farcela.
Se il mondo si adegua al futuro non vedo perchè l'Italia deve rimanere così indietro con delle convinzioni che ormai non hanno più senso di esistere.

capito!
sarei più favorevole ad un innalzamento dell'età dai 25 anni ai 28 per i vfp...però sull'altezza sono ancora critico!

LeonardoLupo
11-08-10, 16: 41
guarda Tirre l'altezza per me non è un problema perchè non mi riguarda,non stò assolutamente prendendo le parti della modifica sull'altezza,io sono interessato solo a quella dell'età.
Parlo anche dell'altezza perchè spero che se modificano i parametri di altezza modificheranno anche quelli di età,almeno spero!!!!!! :)

quantico
11-08-10, 17: 19
Discorso troppo semplicistico. Se non è un mio problema, non è una mia battaglia.

Annullare i limiti di altezza è un errore. Se gli altri Paesi adottano altri parametri, magari sbagliando, non vedo perchè dobbiamo seguirli a ruota. Neanche fosse una direttiva dell'UE o NATO o chicchessia. Abbiamo adottato (o promosso) cambiamenti e iniziative, positive e negative, di altri Paesi. Ma siamo e rimaniamo uno Stato Sovrano (almeno in apparenza) e le decisioni rimangano tali. La Francia azzera i limiti d'altezza? Ben per loro.

Un/a ragazzo/a in mimetica alto/a 1.40? Non scherziamo per favore.


la cosa bella è che mentre tornavo a casa dalla caserma ho visto 4 generali che camminavan, erano mooolto piu bassi di me e vi assicuro,cari ragazzi, che il loro imc di certo non era nella norma...

Secondo lei, l'idoneità di un ragazzo di 20 anni si baserà sullo stesso IMC di quando ne avrà 40? O 50? Il metabolismo cambia e con sè i parametri nei quali il personale in servizio deve rientrare. I quattro Generali si sono arruolati 30/35 anni fa, quando l'altezza media non era quella odierna, i ragazzi non erano così sviluppati (in altezza) come ora e di conseguenza i parametri non erano quelli odierni (credo 1.65, correggetemi se mi sbaglio).

Per fortuna, o per sfortuna, non sono tutti tirati come McChrystal.

LeonardoLupo
11-08-10, 17: 42
non è un discorso semplicistico quello che ho fatto perchè ho difeso la modifica dei limiti di altezza,ho solo evidenziato che è un problema che non mi riguarda,a differenza di quello dell'età ecco tutto.
Il discorso dell'altezza media che si è alzata non mi trova molto d'accordo.Che significa se uno vent'anni fà si arruolava ad 1,55 perchè non adesso?perchè l'altezza media si è alzata?per favore.
Poi qui non si è detto che si debba prendere dei casi umani(vedi 1,40),è logico che un militare/poliziotto debba avere dei requisiti fisici specifici,però,sempre secondo me,un ragazzo di 1,60 farebbe lo stesso il lavoro di uno alto 1,75 ecco tutto.

quantico
11-08-10, 19: 08
La statura media della popolazione italiana tende a crescere nel tempo, con particolare accelerazione a partire dalle generazioni nate dopo la seconda guerra mondiale. Questa crescita interessa tutte le diverse zone del Paese ma con differenti modalità evolutive e appare in stretta relazione con fattori socio-demografici, o ambientali, e fattori genetici. [...] La statura cresce soprattutto per effetto dello sviluppo economico, degli scambi migratori e del cambiamento nei sistemi di scelta matrimoniale. Essi, infatti, contengono gran parte dei dati necessari per ricostruire i processi di cui sopra, poiché forniscono informazioni non solo sulle caratteristiche antropometriche (statura, peso, ecc.), sociali (istruzione, tipologia di domicilio, ecc.) e sanitarie ( cause di riforma, per esempio) dei coscritti. [...] Università degli Studi di Firenze. (http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_completo_prin-2004137832.htm#abstract)

Se negli anni '60 (esempio) per il sesso maschile essere alti 1.67 era la media, l'1.55 poteva essere tollerato come limite di altezza. Ora la media si è alzata a 1.76, per le cause che ho postato e che si possono leggere nel link, l'1.55 non è più tollerato e sarà tollerato 1.65. Mi spiace per chi non è nel range.

Leonardo, concordo che uno alto 1.60 possa adempiere al proprio dovere come un collega alto 1.70. Ma è stato deciso che non è così.

Riporto sempre l'esempio del Presidente Ciampi: fu dichiarato non idoneo all'ammissione in Accademia Navale, ma la sua vita non si fermò lì. Studio, diventò direttore della Banca d'Italia, raggiunse i vertici della politica italiana diventando poi Presidente della Repubblica. Non dico che raggiungerete i suoi traguardi, ma strade diverse dalle Stellette che aspettano di essere percorse ce ne sono. Coraggio.

LeonardoLupo
11-08-10, 19: 54
per l'esempio quantico non me ne volere ma non sono molto d'accordo:Ciampi voleva entrare all'accademia quindi è normale che ci sia una selezione ben più accurata.
Non voleva fare la truppa.Secondo me e sottolineo secondo me ad un ragazzo che vuole servire il suo paese gli si deve dare l'opportunità di farlo indipendentemente dal fatto che abbia 18,20,30 anni o che sia alto 1,90 o 1,60.Certo sono d'accordo con te che come forza dell'ordine uno di 1,60 non sia molto indicato però per esempio negli USA perfino l'FBI non pone limiti d'altezza(figurati di età).Se ci pensi non si tratta di una rivoluzione o di adeguarsi a decisioni sbagliate di altri paesi.

Poi tu dici che è stato deciso che è così,ma chi lo ha deciso?Dio?una decisione se sbagliata o imprecisa può essere modificata non abbiamo passato il punto di non ritorno...

Erimur
11-08-10, 20: 00
Se una persona vuole tenersi in forma lo fa e basta indipendentemente dall'età. Se insorgono problemi che impediscono di farlo vuol dire che non si è idonei.Vabbe inutile stare qui a discutere su queste cose...tanto non siamo noi a decidere...

quantico
11-08-10, 21: 31
Leonardo,
i parametri decisi dallo SM sono delineati da personale competente in materia.
Nè io e nemmeno lei, almeno credo, abbiamo le competenze e le conoscenze per criticare il loro operato. Per ora i parametri e le direttive sono queste.
Nessuno vieta di discuterli o di metterli in discussione, ci mancherebbe.

Quello che mi preme far capire è che lo status di militare deve rispondere a certi requisiti fisici, stabiliti da personale competente in materia. E non perchè non rientrate nei parametri stabiliti, questi sono sbagliati e imprecisi e quindi lo SM modificarli adeguandosi a voi e ad altri Paesi. Tutto qui.

LeonardoLupo
12-08-10, 01: 10
Leonardo,
i parametri decisi dallo SM sono delineati da personale competente in materia.
Nè io e nemmeno lei, almeno credo, abbiamo le competenze e le conoscenze per criticare il loro operato. Per ora i parametri e le direttive sono queste.
Nessuno vieta di discuterli o di metterli in discussione, ci mancherebbe.

Quello che mi preme far capire è che lo status di militare deve rispondere a certi requisiti fisici, stabiliti da personale competente in materia. E non perchè non rientrate nei parametri stabiliti, questi sono sbagliati e imprecisi e quindi lo SM modificarli adeguandosi a voi e ad altri Paesi. Tutto qui.

capisco le sue ragioni e le condivido appieno.
Capirà però la mia speranza che qualcosa cambi ecco tutto....

Starchild
12-08-10, 22: 01
Più passa il tempo e più mi convinco che non cambierà mai nulla,credo sia ora di iniziare a farsene una ragione.Non c'è nulla all'orizzonte che lasci soltanto sperare in un cambiamento,le modalità di arruolamento continueranno a ripetersi sempre uguali.Vfp1 fino a 24 anni,Allievi Marescialli fino a 26 (non compiuti).Stesso discorso per le varie forze dell'ordine,arruolamento riservato soltanto ai vfp1,anche in corpi ad ordinamento civile,( e continueranno anche a chiamarli 'concorsi pubblici'!!!).Potrebbe essere almeno alzata l'età per i concorsi per Allievi Marescialli,se proprio si vuole lasciare l'arruolamento iniziale così com'è,ma anche quello è impossibile.

Ho seguito con partecipazione ed entusiasmo questa discussione,ma ultimamente mi capita di iniziare a provare la sensazione che le nostre parole,le nostre opinioni,se le porti via il vento.
Un utente ha scritto che certe scelte sono state fatte da persone competenti,ed è verissimo,(se le prendeva un branco di idioti c'era da ridere) nessuno lo mette in dubbio,ma essere competenti non significa essere infallibili,tutti sbagliano e nessuno è Cristo in terra.

LeonardoLupo
13-08-10, 00: 12
Starchild tanto è inutile pensare che non cambi niente o pensare che cambi,soprattutto adesso che è tutto fermo.
E' vero più passa il tempo più si fà viva la sensazione che tutto rimanga uguale ma finchè ci sarà possibilità bisogna solo pazientare,certo se anche la possibilità si brucia allora non c'è proprio nulla da fare..... :(

marte
13-08-10, 11: 35
ragazzi vedo un po di amarezza nelle vostre parole.. come se aveste deciso di lasciar perdere.. ma questo è quello che LORO (è un loro indefinito) vogliono.... il mio consiglio è di godervi le vacanze e di tornare alla carica a settembre... vi ricordo che a settembre dovrebbe uscire una nuova direttiva sanitaria... bene! io aspetterei innanzitutto il testo di questa direttiva.. poi qualora non ci fosse nulla per noi rilevante, ripartirei alla carica come abbiamo fatto fino a fine luglio.... e poi ragazzi pensate alla modifica per i fabici.....quanto hanno aspettato?? e sinceramente, non me ne voglia nessuno, penso che sia stato molto piu imprudente ammettere alcuni soggetti fabici che abbassare i limiti di eta o altezza...
comunque..... giusto per rispondere qua e là a qualcosa che ho letto (dato che sono tornata oggi dalle vacanze) io mi considero capace come una persona normale entrata in accademia con l'atezza di 1,61... anzi.. se me lo permettete......rispetto ad alcune persone mi sento anche piu capace... questo me lo dice l'esperienza... ho conosciuto persone che entreranno, grazie al concorso, e vi posso assicurare che la loro preparazione e prestanza fisica, la loro motivazione, la loro volontà e la loro caparbietà era 1000 volte minore della mia... ma: l'antropometro (che poi quello di foligno non mi convince) mi ha segnato alta: 1,58... per la precisione 1,58.4... quando (per chi sa che durante la giornata la colonna vertebrale si accorcia) una sera alle 19,45 (dopo che ero stata in giro tutto il giorno, all'uni e avevo fatto 2 ore di corsa in palestra piu addominali e chi piu ne ha piu ne metta) ero stata misurata 1,58.6................. qualcuno mi spiega come posso essere alta 1,58.4 la mattina alle 9?? bah.. per me resta un mistero.... sinceramente alla fine non me la prendo piu di tanto perche comunque sono alta 1,60 (la mattina appena alzata dal letto) e quindi non rientravo a prescindere.. ma almeno la presa per i fondelli poteva essere risparmiata.....

riprendendo comunque le parole di quantico:
"Riporto sempre l'esempio del Presidente Ciampi: fu dichiarato non idoneo all'ammissione in Accademia Navale, ma la sua vita non si fermò lì. Studio, diventò direttore della Banca d'Italia, raggiunse i vertici della politica italiana diventando poi Presidente della Repubblica. Non dico che raggiungerete i suoi traguardi, ma strade diverse dalle Stellette che aspettano di essere percorse ce ne sono. Coraggio."

io studio scienze politiche e di certo se le stellette non saranno la mia vita......sono certa che in futuro sentirete parlare di me e...... capiranno allora gli elementi che si sono persi per seguire una legge che doveva essere cambiata.

cordialmente, marte :)

LeonardoLupo
13-08-10, 12: 14
concordo con te Marte.Comunque riflettendo su quello che è stato detto in precedenti post mi sembra un attimo azzardato definire il nostro SM il migliore rispetto allo SM dell'USA o della Francia alquanto azzardato,non voglio assolutamente parlare male della mia Italia però dire che il nostro SM maggiore non deve prendere cattivi esempi da altri SM maggiori così importanti mi fà un pò ridere,forse saranno loro a non prendere esempi da noi!
Poi mi lascia sempre con l'amaro in bocca la quasi assoluta contrarietà a queste modifiche da parte di molti ragazzi in servizio come vfp1/vfp4(naturalmente non tutti io vi dico di quelli che conosco io personalmente).Cioè a volte mi fà pensare che hanno tipo paura di perdere il posto di lavoro se fanno queste modifiche,spero non sia così.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Più passa il tempo e più mi convinco che non cambierà mai nulla,credo sia ora di iniziare a farsene una ragione.Non c'è nulla all'orizzonte che lasci soltanto sperare in un cambiamento,le modalità di arruolamento continueranno a ripetersi sempre uguali.Vfp1 fino a 24 anni,Allievi Marescialli fino a 26 (non compiuti).Stesso discorso per le varie forze dell'ordine,arruolamento riservato soltanto ai vfp1,anche in corpi ad ordinamento civile,( e continueranno anche a chiamarli 'concorsi pubblici'!!!).Potrebbe essere almeno alzata l'età per i concorsi per Allievi Marescialli,se proprio si vuole lasciare l'arruolamento iniziale così com'è,ma anche quello è impossibile.

Ho seguito con partecipazione ed entusiasmo questa discussione,ma ultimamente mi capita di iniziare a provare la sensazione che le nostre parole,le nostre opinioni,se le porti via il vento.
Un utente ha scritto che certe scelte sono state fatte da persone competenti,ed è verissimo,(se le prendeva un branco di idioti c'era da ridere) nessuno lo mette in dubbio,ma essere competenti non significa essere infallibili,tutti sbagliano e nessuno è Cristo in terra.

starchild mi soffermo sulla tua frase di alzare l'età per il concorso di marescialli....bè se dovessero fare quella modifica sì allora ci stanno prendendo in giro!qui nessuno pretende di entrare all'accademia o alla scuola sottufficiali,qui si vuole solo servire il paese come soldato o agente...

quantico
13-08-10, 12: 23
Leonardo, se rilegge bene, nessuno ha detto che le direttive italiane sono migliori di quelle francesi o americane.
Semplicemente non vedo perchè, senza una direttiva comunitaria o NATO, dobbiamo adattarci a una direttiva (sanitaria) di uno Stato, solo per accontentare qualcuno. Se dovessero sbagliarsi non capisco perchè dovremmo sbagliarci pure noi.

Tutto è sbagliato solo perchè lei non rientra nell'età?
Solo perchè è alto 1.60 o non 1.65?

Se si dovessero guardare i problemi personali di ogni Concorrente non si finirebbe più.

marte
13-08-10, 12: 24
no.. leonardolupo.. la mia ambizione è solo l'accademia ufficiali esercito.... anche perche... io so di poter ottenere il meglio.... quindi.. che senso ha fare concorsi per truppa o marescialli..?? e poi se i requisiti sono gli stessi, mi dispiace ma punto al max..
inoltre vorrei far riflettere su una cosa.. anzi su due:
aumento della statura col passare degli anni ---> ciò vuol dire che ci sono meno persone piu basse di 1,60... giusto??? e si presuppone anche che non tutte le persone piu basse di 1,60 facciano i concorsi.... quindi non ci ritroveremo un esercito di nani (come vi piace chiamarci)...
inoltre.. molti fanno questo discorso: piu candidati ci sono, meno possibilità.. ancora piu raccomandati etc etc etc... bene.. non sono d'accordo.. se una persona vale i suoi obiettivi li raggiunge..

ricordo inoltre che per quanto riguarda l'altezza, a noi piace ricordare la legge 93/2009 che ha abbassato a 1,50 l'altezza per i figli di caduti in missione di pace.. nel corso dell'approvazione di tale legge la stessa I commissione (affari costituzionali) si è domandata se ciò sarebbe potuto essere discriminatorio... ma devo ammettere che non ho trovato la risposta... o meglio.. forse non l'hanno voluta dare, ma noi la sappiamo bene..

LeonardoLupo
13-08-10, 12: 34
si la tua situazione la conosco bene Marte lo sò che vuoi entrare in accademia!dicevo per i ragazzi come me che hanno passati i 25 anni quindi non pretendiamo di certo l'accademia!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Leonardo, se rilegge bene, nessuno ha detto che le direttive italiane sono migliori di quelle francesi o americane.
Semplicemente non vedo perchè, senza una direttiva comunitaria o NATO, dobbiamo adattarci a una direttiva (sanitaria) di uno Stato, solo per accontentare qualcuno. Se dovessero sbagliarsi non capisco perchè dovremmo sbagliarci pure noi.

Tutto è sbagliato solo perchè lei non rientra nell'età?
Solo perchè è alto 1.60 o non 1.65?

Se si dovessero guardare i problemi personali di ogni Concorrente non si finirebbe più.

indubbiamente non è solo un problema mio ci mancherebbe!io ho il problema solamente di aver passato i 25 anni,ma di ragazzi come me ne conosco molti ti assicuro che non è un problema che riguarda uno singolo

Wax
13-08-10, 14: 07
Leonardo, se rilegge bene, nessuno ha detto che le direttive italiane sono migliori di quelle francesi o americane.
Semplicemente non vedo perchè, senza una direttiva comunitaria o NATO, dobbiamo adattarci a una direttiva (sanitaria) di uno Stato, solo per accontentare qualcuno. Se dovessero sbagliarsi non capisco perchè dovremmo sbagliarci pure noi.

Tutto è sbagliato solo perchè lei non rientra nell'età?
Solo perchè è alto 1.60 o non 1.65?

Se si dovessero guardare i problemi personali di ogni Concorrente non si finirebbe più.

E' semplicemente una scelta DISCRIMINATORIA,non ci sono basi scientifiche,non ci sono motivazioni etiche o morali a supporto.E' stata soltanto una scelta pensata per tentare di arginare il piu' possibile le domande di accesso nelle carriere militari.
Son limitazioni di convenienza,nient'altro.Sull'altezza non mi sono mai espresso.Ora lo dico così si evitano equivoci.
L'addestramento comporta un certo livello di resistenza fisica ma questo non vuol mica dire che se una persona è alta 1.63 abbia meno resistenza!!C'è inoltre da dire che l'addestramento ordinario è alla portata di chiunque non abbia particolari problemi fisici,inutile star lì a far gli ipocriti dai,parliamo di reparti "normali" dell'esercito,ne' di forze speciali ne' d' altro.Se poi parliamo di specializzazioni particolari ok lì è un altro discorso,marciare con un lanciarazzi "stinger" a spalla è un compito che riuscirà sicuramente meglio ad un individuo più alto.Tutto quì.Prima che qualcuno la giri sul personale,l'altezza non è un mio problema,sono alto 1.87 e pratico alpinismo e arti marziali a livello agonistico.
Sull'età,ma c'è ancora qualcosa da dire?Perchè i militari di 40 anni non vanno in missione?Lasciam perdere dai...
@Leonardo:i vfp1 o aspiranti tali hanno paura che passi una modifica di questo tipo perchè temono di perdere il posto,tutto quì.Il resto sono chiacchiere,non venissero a raccontare (con me è meglio che non ci provino per niente) stupidagini sulla qualità dell'esercito,perchè molti di loro si arruolano soltanto per poi poter tentare il concorso ai carabinieri o alla polizia,almeno cercassero di essere onesti con se stessi.Altra presa per i fondelli questa storia dei vfp1 per le forze dell'ordine,che si facciano 2 corsie,vfp1 per chi vuole entrare nelle ffoo (fermo restando che serve soltanto a far si che non si svuotino le caserme,e a nient'altro),e vfp1 per chi vuole restare nell'Esercito.

Ho visto che si è parlato di Allievi Marescialli,io lo scorso anno ho partecipato al concorso,sono risultato "IDONEO-non ammesso alla Fase Successiva",sono stato scavalcato nella graduatoria nonostante un buon punteggio.Se qualcuno ha avuto la stessa esperienza mi piacerebbe molto scambiare qualche opinione in merito.In PRIVATO però.(Fine OT)

quantico
13-08-10, 19: 00
Wax,
penso che i parametri siano fissati sia per garantire un livello qualitativo delle FF.AA (concordo che sia utopia in certi casi) e per arginare le domande di accesso e/o selezionare Concorrenti durante l'iter, appunto, di selezione. Nessuno, almeno tra i presenti, lo ha nascosto.

Per l'età condividerei il vostro pensiero se in Italia ci fosse un sistema di arruolamento simile a quello USA o francese. Ma ragioniamo: partire Vfp1 a 28-29 anni, per passare Vfp4 a 29-30 e a 33-34 anni passare Vsp (se tutto fila liscio come l'olio)?
Date un'occhiata al Thread (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8238-Immissione-in-servizio-permanente-dei-volontari-VFP4/page148) del Concorso in SPE del 1° Vfp4 dell'EI e poi ne riparliamo.

Nulla da obiettare sulla discriminazione ex-VFB ex-VFA che non possono concorrere per un posto nelle FF.OO, e di conseguenza (essendo fuori età) non possono partecipare al Vfp1 e quindi neanche ai Concorssi delle FF.OO. Qui sono con voi.

Wax
13-08-10, 20: 27
Quantico,quindi lei fa un discorso prettamente legato alla tempistica di una carriera militare,ed è giusto quanto afferma.
Però c'è da dire,se posso permettermi, che accettarlo oppure no è totalmente soggettivo.Se un individuo accetta di rischiare,diciamo cosi',consapevole di raggiungere il servizio permanente a 34-35 anni,è una sua legittima scelta.
C'è il rischio di non passare in servizio permanente,anche con 3 missioni,sembra che la possibilità non sia poi così scontata di questi tempi,quindi figuriamoci.
(Le do del lei perchè ho notato nei suoi interventi che è una cosa che apprezza)

In nome della tutela della qualità dell'Esercito allora si decida che a 35 anni tutti in pensione,o per lo meno tutti rimossi dagli incarichi operativi,a quell'età via in massa al minuto mantenimento (ma forse si è troppo vecchi anche per fare i muratori) vediamo cosa succede.

Io a 35 anni andrò a far domanda alla casa di riposo.Siete tutti testimoni :) (imperdonabile off-topic)
Buon ferragosto a tutti!

LeonardoLupo
13-08-10, 21: 01
concordo con wax in molti affermano questa cosa della carriera militare a 28 anni,ma scusate saranno cavoli della persona che scieglie questa strada no?perchè lei o lo stato si fà dei problemi per altre persone che nemmeno conosce mi scusi,saranno affari nostri se a 33 anni non saremo confermati in VSP......

Scusate se mi sono scaldato un pò perdonatemi e non vi offendete è che ci tengo davvero tanto a quest'argomento,con l'occasione faccio a tutti buon Ferragosto a chi vorrebbe le modifiche e a chi no :) !

marte
14-08-10, 08: 58
buon ferragosto a tutti... ci risentiamo e... sarò disponibile a chiacchierare di nuovo dopo le vacanze..studio-permettendo :) nel frattempo pregate che il governo non cada.... ogni volta che sento parlare di andare alle elezioni mi vengono i 5 minuti.....

quantico
14-08-10, 12: 04
Non criticherei la soggettività di voler iniziare una carriera nelle FF.AA. a 28-30 anni se l'Italia non fosse un Paese assistenzialista, se il sistema di arruolamento fosse diverso da quello vigente, se il Paese non dovesse rispettare direttive comunitarie.

Credo che una delle motiviazioni che portano a limitare l'accesso vincolato all'età anagrafica sia evitare/incrementare il precariato.

Ogni Paese comunitario deve rispettare delle direttive comunitarie riguardanti il tasso di disoccupazione. Il Vfp1 e il Vfp4 sono Concorsi che assumono personale precario dove solo una percentuale (peraltro esigua) passerà in SPE. La restante risulterà ovviamente senza occupazione. Alcuni Paesi comunitari, come la Francia, non hanno un sistema di arruolamento come il nostro, con Concorsi per esami e/o per titoli, dove per di più si da precedenza, a parità di punteggio, al Concorrente più giovane. L'accesso ai Concorsi senza limiti di età o con limiti di età più elasitici non si sposa correttamente con il sistema di arruolamento vigente in Italia.
Credo che una delle principali motivazioni sia questa, aldilà delle altre già dette in precedenza e in tutto il Thread.


Mi spiace perchè dal vostro impegno si evince che siete ragazzi/e in gamba. Non demordete e continuate a lottare.

LeonardoLupo
14-08-10, 18: 44
sono d'accordo Quantico sul discorso dell'arruolamento militare in Italia che,sempre secondo me,è veramente antiquato e tiene fuori dall'esercito molti ma molti ragazzi che sarebbero disposti a tanto,forse a tutto per l'esercito e per l'Italia.Sicuramente sarà il solito problema dei soldi che non ci sono.
Stai tranquillo che noi non molleremo mai,almeno finchè c'è un piccolo barlume di speranza!!!! :)

Erimur
14-08-10, 21: 21
Quoto Leonardo riguardo il fatto di conservare un barlume di speranza! Comunque dobbiamo crederci altrimenti non staremmo qui a confrontarci! Io me ne vado in Legione Straniera se qui non si fa nulla.

LeonardoLupo
15-08-10, 13: 14
Quoto Leonardo riguardo il fatto di conservare un barlume di speranza! Comunque dobbiamo crederci altrimenti non staremmo qui a confrontarci! Io me ne vado in Legione Straniera se qui non si fa nulla.

Erimur la Legione è un corpo che attrae molti amanti del mondo militare per il suo richiamo classico,per i modi duri,spartani,indubbiamente è un gran corpo e forse anch'io potrei farci un pensierino se proprio non ci sarà nulla da fare....però indossare la mimetica con lo scudetto,oppure la divisa da carabiniere o da poliziotto è tutta un'altra storia secondo me :) !!!!!!!!!!!

Erimur
15-08-10, 15: 12
Si è vero ci ho pensato anch'io,ma piuttosto che sentirmi discriminato nonostante sia fisicamente e mentalmente preparato preferisco andare li anche perchè proprio quello "stile classico" mi attrae non poco. E' normale che dobbiamo attendere e sperare che qui le cose cambino, ma penso che dobbiamo sollecitare ancora di più. Potremmo per esempio ( come era già stato proposto), inviare una mail tutti allo stesso orario però pensavo a Settembre anche se l'attesa è molto snervante :(
Poi soprattutto se cade il governo...........li poi non credo ci sarà piu nulla da fare..

LeonardoLupo
15-08-10, 21: 32
se cade il governo non c'è nulla da fare credo,per le mail non ne parliamo qui sul tread che è meglio ci inviamo MP se vuoi ti faccio sapere io quando ci mobilitiamo in questo senso e ti assicuro che non siamo fermi ne abbiamo mandate!!:) naturalmente ad agosto è inutile agire in questo modo l'attesa è snervante però dobbiamo aspettare settembre....

marte
17-08-10, 11: 39
no ragazzi su.... animo..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se cadesse il governo sarebbe terribile.. ma ricordatevi che può sempre essere riproposta (puntiamo sulla nostra cara On. che ci segue) entro 6 mesi!! forza ragazzi :) buona fine delle vacanze che io passerò a studiare diritto privato -.- ma l'11 settembre parto anche io :)

schulz
18-08-10, 22: 31
Anch'io sono d'accordo sull'innalzamento dell'età per il VFP1 anche fino a 30 anni, così si potrebbe offrire più possibilità di lavoro ai giovani disoccupati.
Purtroppo però l'Italia non è paragonabile ad altri paesi come USA, GB e Francia, questi ultimi sono paesi che oltre ad avere risorse economiche più elevate delle nostre, hanno interessi economici a livello planetario e, a differenza dell'Italia, ci tengono a mantenere un apparato militare numeroso ed efficiente proprio per questo motivo.
L'innalzamento dei limiti d'età sarebbe una cosa giustissima, perché effettivamente fino a 25 anni la maggior parte dei giovani non hanno le idee chiare, a meno che non sono guidati dai genitori o conoscenti che li "indirizzano" (capirete cosa intendo) verso una sicura e definitiva occupazione. Io sono un appassionato di forze armate e di armi in generale, ma mi rendo conto che i concorsi per le carriere iniziali li vincono sempre i raccomandati, quindi, al posto di passare un anno della mia vita a 1500 chilometri da casa e a farmi urlare ordini in faccia da superiori più ignoranti di me che magari sono andati avanti con le raccomandazioni ho preferito svolgere un anno di servizio civile nella protezione civile, intervenendo anche come volontario nel terremoto in Abruzzo, esperienza bellissima che mi ha formato come persona.
Purtroppo l'italia è sempre andata avanti così, chi intraprende quella carriera lo fa perché va a botta sicura che vincono i concorsi dopo il vfp1... ne conosco tanti che dopo aver fatto il vfp1 si sono ritirati e hanno aperto un bar o una lavanderia o si sono iscritti all'università. La vita militare non è per tutti... in tutti i sensi!

basilischio
18-08-10, 22: 52
Anch'io sono d'accordo sull'innalzamento dell'età per il VFP1 anche fino a 30 anni, così si potrebbe offrire più possibilità di lavoro ai giovani disoccupati.
Purtroppo però l'Italia non è paragonabile ad altri paesi come USA, GB e Francia, questi ultimi sono paesi che oltre ad avere risorse economiche più elevate delle nostre, hanno interessi economici a livello planetario e, a differenza dell'Italia, ci tengono a mantenere un apparato militare numeroso ed efficiente proprio per questo motivo.
L'innalzamento dei limiti d'età sarebbe una cosa giustissima, perché effettivamente fino a 25 anni la maggior parte dei giovani non hanno le idee chiare, a meno che non sono guidati dai genitori o conoscenti che li "indirizzano" (capirete cosa intendo) verso una sicura e definitiva occupazione. Io sono un appassionato di forze armate e di armi in generale, ma mi rendo conto che i concorsi per le carriere iniziali li vincono sempre i raccomandati, quindi, al posto di passare un anno della mia vita a 1500 chilometri da casa e a farmi urlare ordini in faccia da superiori più ignoranti di me che magari sono andati avanti con le raccomandazioni ho preferito svolgere un anno di servizio civile nella protezione civile, intervenendo anche come volontario nel terremoto in Abruzzo, esperienza bellissima che mi ha formato come persona.
Purtroppo l'italia è sempre andata avanti così, chi intraprende quella carriera lo fa perché va a botta sicura che vincono i concorsi dopo il vfp1... ne conosco tanti che dopo aver fatto il vfp1 si sono ritirati e hanno aperto un bar o una lavanderia o si sono iscritti all'università. La vita militare non è per tutti... in tutti i sensi!

Visto che è il tuo primo post ti invito a presentarsi nell'apposita sezione Benvenuto presentati.
Inollte ti consiglio di evitare affermazoni che non puoi provare, o eventualmente di postarle nelle discussioni appropriate per evitare l'off-topic.

schulz
18-08-10, 23: 07
Lo so che c'è pure qualcuno meritevole che ha preso il posto, ci mancherebbe! E sicuramente è il tuo caso. E' chiaro che non è possibile provare certe cose, altrimenti immagina cosa succederebbe!

Però ti racconto un episodio della mia famiglia che invece posso provare. Durante la seconda guerra mondiale mio nonno evitò di partire in Albania proprio per raccomandazione, dopo che negli anni '30 aveva già combattuto in Africa ed era stato richiamato. Probabilmente se mio nonno fosse partito sarebbe morto per mano inglese, greca o... tedesca, e io non sarei qui in questo momento.
Questo è l'unico caso di raccomandazione che posso provare e sono contento che sia andata così.
Ciò succedeva quando c'era il regime fascista e si doveva rigare dritto!!! Immagina ora che succede nella nostra bella "democrazia"...

Comunque, tornando al topic, sperò anch'io che si alzi il limite d'età, e sono d'accordo pure per l'apertura dei concorsi fino per quei ragazzi che hanno fatto il servizio di leva o vfb. Un pensiero va anche ai tanti ex carabinieri ausiliari che hanno servito la Patria e ora si ritrovano a casa disoccupati... spero si faccia qualcosa anche per loro.

ciocio
19-08-10, 11: 27
schulz uno dei commenti veramente sensati che raramente si leggono.ti quoto in tutto

Starchild
19-08-10, 14: 20
Anch'io sono d'accordo sull'innalzamento dell'età per il VFP1 anche fino a 30 anni, così si potrebbe offrire più possibilità di lavoro ai giovani disoccupati.
Purtroppo però l'Italia non è paragonabile ad altri paesi come USA, GB e Francia, questi ultimi sono paesi che oltre ad avere risorse economiche più elevate delle nostre, hanno interessi economici a livello planetario e, a differenza dell'Italia, ci tengono a mantenere un apparato militare numeroso ed efficiente proprio per questo motivo.
L'innalzamento dei limiti d'età sarebbe una cosa giustissima, perché effettivamente fino a 25 anni la maggior parte dei giovani non hanno le idee chiare, a meno che non sono guidati dai genitori o conoscenti che li "indirizzano" (capirete cosa intendo) verso una sicura e definitiva occupazione. Io sono un appassionato di forze armate e di armi in generale, ma mi rendo conto che i concorsi per le carriere iniziali li vincono sempre i raccomandati, quindi, al posto di passare un anno della mia vita a 1500 chilometri da casa e a farmi urlare ordini in faccia da superiori più ignoranti di me che magari sono andati avanti con le raccomandazioni ho preferito svolgere un anno di servizio civile nella protezione civile, intervenendo anche come volontario nel terremoto in Abruzzo, esperienza bellissima che mi ha formato come persona.
Purtroppo l'italia è sempre andata avanti così, chi intraprende quella carriera lo fa perché va a botta sicura che vincono i concorsi dopo il vfp1... ne conosco tanti che dopo aver fatto il vfp1 si sono ritirati e hanno aperto un bar o una lavanderia o si sono iscritti all'università. La vita militare non è per tutti... in tutti i sensi!

Non è scontato che si vinca un concorso dopo il vfp1 infatti,purtroppo c'è ancora troppa gente che invece lo pensa e assume anche un atteggiamento piuttosto arrogante,poi dopo averci sbattuto il grugno ovviamente rivede un po' la sua situazione.C'è chi accetta la cosa senza problemi e chi invece non se ne fa una ragione ed inizia a parlare male dell'esercito,della polizia e via discorrendo.
Fare un scelta di questo tipo,non dovrebbe essere un ripiego,un'ultima spiaggia perchè non si trova o non si vuole trovare un'altra occupazione,lo so che invece è proprio questo il motivo che spinge la maggior parte delle persone,ma resta comunque una motivazione sbagliata.

Comunque il discorso delle raccomandazioni non c'entra nulla con i limiti di età,se si è fuori da quei parametri sanciti dalla legge,non c'è raccomandazione che tenga a mio avviso.

LeonardoLupo
19-08-10, 15: 20
giusta osservazione starchild,capisco che c'è disoccupazione ma la scelta militare non dovrebbe essere presa come un bel posto statale dove non si fa niente,che tra l'altro non è così,è proprio per questo motivo che ci sono tutti questi limiti la gente ci si butta anche se non vuole fare il militare,assurdo......sulle raccomandazioni non mi esprimo però posso essere pure raccomandato dal papa se ho 25 anni il vfp1 non lo posso fare punto.

schulz
19-08-10, 15: 20
Intendo "a botta sicura" perché nella maggior parte dei casi hanno chi li "fa entrare" una volta completato l'anno da volontario, nella finanza, polizia, carabinieri, ecc.
Sono pochi, pochissimi, quelli che fanno il vfp1 perchè vogliono servire la patria... la maggior parte lo fanno per prendere il posto successivamente, sempre perché sono raccomandati ai concorsi.
Una volta la gente era disposta a tagliarsi una mano per non fare il militare di leva... ed ora tutti hanno questa "smania" di partire?
Chi lo fa, lo fa perché ha la strada già spianata... ragazzi.
Aumentando l'età per l'arruolamento si andrebbero ad allungare le fila dei precari nella pubblica amministrazione... precari che avrebbero problemi a sistemare dopo, cosa impossibile tuttora, figuriamoci se aumentano le domande.

Nefti
20-08-10, 08: 10
Basta con il discorso raccomandazioni, o si ritorna nel tema della discussione o la chiudiamo, vi invito a rimanere in topic

schulz
20-08-10, 13: 57
Il discorso raccomandazioni non è, a parer mio, totalmente estraneo all'argomento del topic. Arruolarsi a 28 anni per poi essere sbattuti fuori, dopo tanti sacrifici, a 32-33 perché deve passare il figlio o il nipote di quello lì... che magari lo va a fare pure controvoglia e non sa proprio niente della vita...non è che sia il massimo. Quindi è giusto schiarire le idee... e accennare anche a questo!

FRANCODUE
20-08-10, 15: 44
Benissimo.
Visto che non si è CAPITO l'avviso ben chiaro di un membro dello Staff, allora si chiude.


A gentile richiesta la riapro.
Con avviso che chi parla di raccomandazioni si fa il resto dell'estate in ferie.
Non che sia tabù farlo, ma esiste una apposita discussione che abbiamo messo apposta.
Chiaro ?.

Erimur
26-08-10, 19: 28
Ragazzi settembre si avvicina, dobbiamo tentare qualcosa di piu delle parole e delle mail. Perchè non facciamo ricorso tutti quanti dopo esser stati scartati alla prossima visita di vfp????

ginkopex
26-08-10, 20: 35
Ragazzi settembre si avvicina, dobbiamo tentare qualcosa di piu delle parole e delle mail. Perchè non facciamo ricorso tutti quanti dopo esser stati scartati alla prossima visita di vfp????

E' un'ottima idea però dovrebbero farlo in tanti.

Erimur
27-08-10, 01: 39
Appunto questa discussione sembra l'ideale per mettere su gente che è d'accordo, magari tramite mp... Vorrei aspettare marte per avere un parere visto che lei studia materie inerenti al diritto, se pensa che potrebbe essere fattibile...in ogni caso chiunque sia realmente interessato mi mandi un mp che faccio una lista. Finchè c'è speranza non dobbiamo mollare.

Questa possibile via mi è stata suggerita, potremmo fare ricorso comunque facendo leva sul fatto che se anche uno è idoneo di altezza 150 cm allora perchè non gli altri? Oppure fare leva sul fatto che anni fa i limiti erano più bassi e che comunque ci sono militari in servizio più bassi di 165/161 cm

marte
27-08-10, 09: 38
erimur ti ho risposto in privato su fb.. ma c tengo a scrivere anche qui il mio pensiero...
innanzi tutto grazie per la fiducia accordatami.. ma ci tengo a precisare che non sono un avvocato e quindi sono solo piu fresca di qualcun altro qui sul forum :) comunque:
fare ricorso perche "lei si e noi no" non mi sembra convincente:
a) perche ci inimichiamo i nostri bei politici e i nostri futuri generali e colonnelli e ten col perche andare contro (anche se noi non ce l'abbiamo con lei) alla figlia di un caduto non è di certo una cosa ben vista..
b)perche comunque fin tanto che abbiamo la nostra proposta di legge... è inutile andare a infastidire i posti "in alto"...

io resto perciò della mia idea:
a) in primis vediamo questa nuova direttiva che potrebbe uscire
b) se non cade il governo abbiamo la nostra proposta di legge che dovremo far valere contro tutto e tutti
c) qualora cade il governo e l'on Schirru o altri non ripresentano la proposta di legge allora io consiglio, come sempre.. a chi si trovasse al suo ultimo anno di concorsi, di fare ricorso dopo la misurazione.. ma fare ricorso al TAR e non al presidente della repubblica o ricorso gerarchico... una volta al TAR potrete sollevare ipotesi di legittimità costituzionale sulla legge dei figli di caduti (l.n. 93/2009)..

vorrei farvi riflettere infine su due o tre cose:
a) alla leva l'altezza era 1,50
b) i figli di caduti entrano con 1,50
c) al progetto "militare per 3 settimane" non ci sono limiti di altezza

ciò vuol dire che i punti a) b) c) si possono far valere in un ricorso per andare in corte costituzionale

i punti b) e c) ci devono dare speranza.. perchè sono un'apertura verso le nostre speranze e chissà che non sia una prova a piccole dosi per vedere se anche gente piu bassa di 1,61 è idonea alla vita militare...

coraggio ragazzi :)

quantico
27-08-10, 10: 33
Le argomentazioni utili a sostenere la vostra tesi sono insufficienti, almeno personalmente, soprattutto per valere in un ricorso in Corte Costituzionale.

Punto a. La leva era la leva, ora nei ranghi delle FF.AA ci sono professionisti, il livello si è alzato e con sè i parametri di selezione del personale.

Punto b. I figli dei Caduti entrano con un'altezza minima di 1,50 cm. E' come mettere in discussione che le FF.AA. dispensano ai Concorrenti un titolo preferenziale se figli di Caduti, invalidi di guerra, decorati al Valore, ecc.

Punto c. Paragonare i futuri "Balilla" a un militare mi sembra irrisorio. Non c'è alcuna selezione del personale, non è un Concorso.
Quindi non si può paragonare lo status di "villeggiante" allo status di militare (anche se al Progetto "Militare per 3 settimane" verrà attribuito lo status di militare).

Cercate qualche altro punto di forza, altrimenti il sogno di indossare la Storica (o le Stellette in generale) rimarrà tale.
Coraggio ragazzi.

marte
27-08-10, 10: 45
quantico ma infatti quella era la mia personale opinione :)

LeonardoLupo
27-08-10, 16: 38
bisogna solo aspettare adesso,secondo me,è inutile fare ricorsi e contro ricorsi che poi alla fine anche se vi danno ragione vi faranno passare un militare di inferno e non vi faranno in ogni modo vincere concorsi per riconferma o altri.....non bisogna farci dei nemici ne tra i militari ne tra i politici proprio perchè sono loro che comandano sia ufficiali se diverremo militari sia politici se rimarremo civili.La proposta c'è il governo non è caduto sappiamo la burocrazia come funziona in Italia,cioè molto lentamente,arriverà il nostro turno se ci daranno ragione su tutti i punti,oppure se cambieranno solo qualcosa e non tutte le modifiche proposte vedremo non fasciamoci la testa prima di rompercela!!! :) capisco la vostra voglia di vivere il militare è forte come la mia però ricordiamoci che un militare segue le regole e basta quindi non facciamo prima i rivoluzionari e poi i militari.
Se non potrò fare il militare in Italia troverò altre strade e basta senza fare casini con avvocati e ricorsi,naturalmente questo è un mio pensiero non me ne voglia qualcuno!!! :)

Erimur
28-08-10, 17: 48
Il 18 Settembre dovrebbe uscire la modifica della direttiva militare sanitaria attuale...qualcuno ne sa qualcosa?

ginkopex
28-08-10, 18: 53
Il 18 Settembre dovrebbe uscire la modifica della direttiva militare sanitaria attuale...qualcuno ne sa qualcosa?

Come fai a sapere addirittura il giorno in cui uscirà questa modifica? Questa modifica riguarderà anche il requisito dell'età per l'arruolamento?

LeonardoLupo
28-08-10, 19: 48
ginkopex anche io ho sentito questa notizia mi ricordo che si parlava di fare delle modifiche alle direttive sanitarie e una commissione doveva esaminare il tutto e dare un responso in sei mesi,questi sei mesi scadono proprio il 18 settembre....purtroppo non posso pubblicare la fonte della notizia non ce l'ho,e non ne so niente al riguardo cioè se tratterà anche il requisito dell'età.

FRANCODUE
28-08-10, 19: 54
Sai, lui segue le previsioni del tempo.

LeonardoLupo
30-08-10, 09: 58
ragazzi vorrei porvi un quesito:su un gruppo su facebook si parlava che con la questione della mini naja i ragazzi con più di 25 anni e più bassi di 1,65 potrebbero dimostrare di valere e di potercela fare,inoltre affermano che c'è già stato un caso simile con le donne nelle forze armate,cioè che sono state prese un tot di ragazze fatte provare a fare il militare e poi ce l'hanno fatta...ora io non sò niente di questa cosa,che voi sapete è vera?
Inoltre secondo voi veramente questa mini naja potrebbe dimostrare che i ragazzi più vecchi degli attuali limiti d'età potrebbero valere?

marte
30-08-10, 10: 02
bella domanda.. secondo me è un'apertura... perche se ci mettiamo nei panni degli "organizzatori" non ha senso far provare gente che non potrà mai provare per età o altezza... quindi secondo me può essere una prova... poi il fatto che sarà una passeggiata rispetto al vfp1 sono d'accordo.. ma secondo me sarebbe bene provare... io purtroppo non sarò in italia durante quel periodo.. quindi non potrò dar prova della mia agilità e del mio adattamento.. speriamo che gente più in là cn l'età o magari piu bassa di 1,61 riesca a rientrare tra i 1200...

titty
30-08-10, 10: 06
ragazzi vorrei porvi un quesito:su un gruppo su facebook si parlava che con la questione della mini naja i ragazzi con più di 25 anni e più bassi di 1,65 potrebbero dimostrare di valere e di potercela fare,inoltre affermano che c'è già stato un caso simile con le donne nelle forze armate,cioè che sono state prese un tot di ragazze fatte provare a fare il militare e poi ce l'hanno fatta...ora io non sò niente di questa cosa,che voi sapete è vera?
Inoltre secondo voi veramente questa mini naja potrebbe dimostrare che i ragazzi più vecchi degli attuali limiti d'età potrebbero valere?

Personalmente non ne ho mai sentito parlare... ci sono dei parametri fisici stabilito ormai da tempo... e non certo a caso perchè è giusto avere delle determinate caratteristiche fisiche.
Sicuramente ci sono persone più basse dell' 1.65 che sarebbero in grado di svolgere pienamente il lavoro richiesto nelle forze armate... ma attualmente questi parametri sono fissati da un decreto e non credo che possa subire così facilmente delle modifiche.

marte
30-08-10, 11: 08
titty se non ne sei al corrente ci sono due proposte di legge C3160 (altezza) C3161 (età) per cambiare i vigenti parametri.. anche in vista del fatto che con la l. n. 93/2009 sono ammessi i figli di caduti cn altezza non inferiore a 1,50 (senza limitazioni di occupazioni, ma con incarichi volendo anche operativi.. la prima ragazza che ne dovrebbe giovare sarà la figlia del maresciallo Pezzulo, caduto a Kabul.. Giusy è alta poco meno di 1,55....)
oltre a ciò sarebbe necessaria una rivisitazione dei parametri anche alla luce dei corpi sanitari delle rispettive FF.AA. in quanto l'altezza proprio non interessa...
Detto ciò siamo in attesa di una nuova (o per lo meno modificata) direttiva sanitaria che dovrebbe uscire dopo il 18 settembre.. all'interno di questa modifica trova sicuramente luogo (grazie all'interrogazione parlamentare di Cirielli) l'idoneità in caso di operazioni capsulo legamentose.. alcuni di noi sperano di trovare anche qualche altra modifica..
l'info è stata presa dal sito della Camera..

Starchild
30-08-10, 14: 19
ragazzi vorrei porvi un quesito:su un gruppo su facebook si parlava che con la questione della mini naja i ragazzi con più di 25 anni e più bassi di 1,65 potrebbero dimostrare di valere e di potercela fare,inoltre affermano che c'è già stato un caso simile con le donne nelle forze armate,cioè che sono state prese un tot di ragazze fatte provare a fare il militare e poi ce l'hanno fatta...ora io non sò niente di questa cosa,che voi sapete è vera?
Inoltre secondo voi veramente questa mini naja potrebbe dimostrare che i ragazzi più vecchi degli attuali limiti d'età potrebbero valere?

Senza muovere critiche,il progetto mini naja non ha alcuna valenza ufficiale,non fa guadagnare punti o comunque non permette in alcun modo di ottenere lo status di militare.E' praticamente un campeggio di 21 giorni (non si raggiunge il mese intero neanche se si partecipa a febbraio),hanno dato la disponibilità all'accoglienza soltanto 3 caserme degli Alpini perchè hanno il grosso del personale in missione in Afghanistan,quindi più posti liberi da adibire allo scopo.Questo è quanto.Avevo anche pensato di parteciparci.
Io mi rifiuto categoricamente di credere che ci sia qualcuno che abbia bisogno di un "test" per vedere se una persona oltre i 25 anni può o non può essere idonea alla vita militare.
Lo è sicuramente se non ha problemi di natura fisica.E non ci saranno mai teorie sufficienti a sostenere il contrario.Ogni discorso in questa direzione sarebbe soltanto un patetico arrampicarsi sugli specchi,altrimenti se si prendesse per buona la teoria di molti sapientoni,al raggiungimento del 30 esimo anzi ne aggiungo 2 in più,del 32 esimo anno di età ogni singolo militare dovrebbe "fare fagotto" e cercarsi un altro lavoro.

thaniele
30-08-10, 14: 24
ciao a tutti!!!...ma che bella discussione! :) ne parlavo l'altro ieri nella sezione del 17° allievi marescialli, ero perplesso per gli accertamenti sanitari, essendo al limite con l'altezza, gia togliendomi un solo cm mi taglierebbe fuori!..la notizia di qst proposta di legge mi risolleva, sapere che non rischiamo di essere scartati per qualcosa che non è stato deciso da noi è il top!!! =P ...avrei una domanda, ho letto tra i post che vorrebbero rendere idonei anche candidati sottoposti a operazioni capsulo legamentose...questo vuol dire che ad oggi, una ricostruzione di un legamento crociato o interventi al menisco sono motivo di inidoneità!?!...

marte
30-08-10, 14: 35
si.. sono motivi di inidoneità con attribuzione di coefficiente 4.. e credo tu sappia cosa vuol dire...
comunque stai attento... sicuramente alla prima misurazione(dopo le prove fisiche) risulterai sicuramente sotto il metro e 65 (sei un uomo se ho capito bene).. ti giochi tutto nella seconda misurazione il giorno successivo.. perciò cerca di stare il piu possibile disteso e di fare stretching dopo l'attività fisica e prima della misurazione..

thaniele
30-08-10, 14: 52
si.. sono motivi di inidoneità con attribuzione di coefficiente 4.. e credo tu sappia cosa vuol dire...
comunque stai attento... sicuramente alla prima misurazione(dopo le prove fisiche) risulterai sicuramente sotto il metro e 65 (sei un uomo se ho capito bene).. ti giochi tutto nella seconda misurazione il giorno successivo.. perciò cerca di stare il piu possibile disteso e di fare stretching dopo l'attività fisica e prima della misurazione..

Grazie per il consiglio..lo farò sicuramente, a dire il vero non sapevo nemmeno che ci sarebbero state piu misurazioni!...e non conosco nemmeno il significato del coefficiente 4 :) sorry... ma scusa, praticamente ank se fossi alto 1,90...a causa dell'infortunio al ginokkio riportato 3 anni fa...non potrò entrare nelle forze armate?!da sottolineare che il trauma è stato del tutto assorbito, al punto da poter praticare qualsiasi sport, anche quello che mi ha portato all'infortunio...il rugby!!! dai cavoli...posso giocare a rugby e non fare il militare... x carità sn 2 cose differenti..ma cm impatto fisico dubito k sia + faticoso!

Erimur
30-08-10, 15: 20
Thaniele, alla fine si ricade sempre nella stessa cosa, io posso dire lo stesso, pratico tanti sport, ho fatto anche paracadutismo ed ho uno spirito di adattamento molto ben sviluppato e mi vengono a dire che non posso fare il militare per 2 centimetri di altezza? Io spero che ci si renda conto che nel 2010 queste sono delle inutili barriere che ostacolano giovani intraprendenti come me o te o marte... Un pò di fiducia ce l'ho perchè spero ci si renda conto di questa assurdità che si addice ad eserciti di vecchio stampo, ma ora che la situazione è molto cambiata...staremo a vedere...L'ho detto mille volte, quando ci sono state le prove atletiche a Foligno quest'anno io ho preso 6 punti (il massimo per le prove fisiche) e nonostante tutto inidoneo per via dell'altezza...

LeonardoLupo
30-08-10, 15: 52
Thaniele mi dispiace ma purtroppo,salvo modifiche,se hai una lesione di quel tipo sei fuori.Queste sono le regole.
Spero non per sempre.

Erimur
30-08-10, 15: 59
Tu prova, spero con tutto il cuore che tu possa passare,nel caso ti unirai alla nostra lotta e prima o poi otterremo qualcosa!

thaniele
30-08-10, 16: 03
Articolo 51.

Le malattie capsulo-legamentose, tendinee, aponeurotiche e delle borse sinoviali, congenite od acquisite, croniche o gli esiti di affezioni acute (flogistico-degenerative), che determinino evidenti dismorfismi o rilevanti limitazioni funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

Articolo 52.

Gli esiti di lesioni traumatiche dell'apparato muscolo-scheletrico, tendineo e capsulo-legamentoso, che comportino evidenti dismorfismi o producano rilevanti limitazioni funzionali; trascorso ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

per quanto riguarda l'apparato locomotorio ho trovato solo questi 2 articoli riconducibili alla mia lesione...ma non ho nessuna patologia citata in questi articoli..quindi penso ke sia da esaminare la lesione legamentosa, dipende dall'invalidità ke ti ha lasciato!..almeno credo! :)

LeonardoLupo
30-08-10, 16: 07
secondo me ti conviene fare il concorso poi vedere lì che ti dicono.

marte
30-08-10, 16: 55
thaniele posso dirti che una ragazza cn cui ho fatto il concorso è stata scartata con coefficiente 4 (=inidoneità a vita per tutti i futuri concorsi nelle FF.AA.) per lesione capsulo legamentosa.. ha portato tutti i documenti possibili e immaginabili per far vedere che stava davvero in forma...ma nulla.. coefficiente 4.. ora lei attende la modifica alla direttiva..
ti do un personale consiglio: non dichiarare l'operazione e se la cicatrice è molto visibile, dipende anche dalla grandezza, inventati qualcosa.. tipo caduto sugli scogli o altro... calcola che ho visto ragazze passare cn un'operazione ai piedi piatti e altre lesioni varie che però non avevano dichiarato...

LeonardoLupo
30-08-10, 17: 04
ragazzi se ne parla anche in altri blog ormai di queste modifiche e ci sono sempre più persone che appoggiano questa causa,guardate
http://www.letterealdirettore.it/abo...ge-3/#comments

il link non è valido vedete se vi interessa il link postato da ginkopex più in basso

Wax
30-08-10, 17: 16
Va bene,ricapitolando: mi sembra di capire che ci siano buone speranze per quanto concerne le modifiche riguardanti l'altezza e gli infortuni come causa di inidoneità.
Ma neanche un riferimento alla questione del limite di età.

marte
30-08-10, 17: 46
leonardo lupo il link non mi funziona... pagina non trovata

ginkopex
30-08-10, 18: 19
riguarda i limiti età forze armate

http://www.letterealdirettore.it/abolizione-limite-eta-concorsi-polizia/

abitcis
30-08-10, 18: 24
uhm...ora che il governo è in stallo secondo voi come si mettono le cose??

LeonardoLupo
30-08-10, 18: 45
uhm...ora che il governo è in stallo secondo voi come si mettono le cose??
credo un pò male abitcis.........però sai com'è in Italia da un giorno all'altro possono esserci mille sorprese,certo se cade il governo si mette proprio male...

thaniele
31-08-10, 09: 39
thaniele posso dirti che una ragazza cn cui ho fatto il concorso è stata scartata con coefficiente 4 (=inidoneità a vita per tutti i futuri concorsi nelle FF.AA.) per lesione capsulo legamentosa.. ha portato tutti i documenti possibili e immaginabili per far vedere che stava davvero in forma...ma nulla.. coefficiente 4.. ora lei attende la modifica alla direttiva..
ti do un personale consiglio: non dichiarare l'operazione e se la cicatrice è molto visibile, dipende anche dalla grandezza, inventati qualcosa.. tipo caduto sugli scogli o altro... calcola che ho visto ragazze passare cn un'operazione ai piedi piatti e altre lesioni varie che però non avevano dichiarato...

cavoli..inidoneità a vita!!...x un legamento rotto e poi rimesso (ke è ank + resistente di qll originale!! :D ) ...davvero dura da accettare, xo nascondere un intervento, non so fino a ke punto sia possibile...ho 2 e buchetti sul ginokkio k s mascherano facilmente, ma un taglietto da 2cm che difficilmente puoi scambiare x cicatrice normale..Dio Dio...ogni giorno una novità su sti concorsi!!!....incrociamo le dita, speriamo cambini ste regole "fasulle"....mi chiedo, se un operatore di qualche gruppo speciale, o semplicemente un soldato in un esercitazione riporta una tale lesione...lo rimandano a casa?!con un invalidità del genere sicuramente!!!!!...MAH!

marte
31-08-10, 09: 56
thaniele.. purtroppo queste sono le regole.. uno può tranquillamente dire che siamo in Italia che è il Paese dei buffoni ma questo è il nostro paese e dobbiamo "amarlo"... spero solo che in futuro si faccia amare di più.. :D
comunque vedi tu se nasconderlo... alla fine anche se ti scoprono che possono farti di peggio che l'inidoneità a vita?? XD

thaniele
31-08-10, 11: 50
certo marte...sono regole!!...in fondo della vita militare sn famosi ank l'assurdità di alcune regole...qst è forse una prova evidente!! :) cmq sia in effetti, peggio k m possa andare è non poter mai entrare nelle FF.AA. si potrebbe tentare come ultima spiaggia!!:) :) ma qst regola vale anche per l'EI?? ..nn sn sicuro, alcuni amici sn dentro e hanno avuto problemi del genere...dovuto allo sport praticato da ragazzi...m informerò!

marte
31-08-10, 14: 35
thaniele tutte le FF.AA. fanno fede a un'unica direttiva sanitaria... quindi se questi tuoi amici stanno dentro è o perchè sono entrati con normative precedenti a quella del 2005 vigente, o perchè hanno taciuto questi problemi..

thaniele
31-08-10, 14: 49
capito...avranno taciuto allora.. chiederò consigli x nn farmi sgamare! :)

marte
31-08-10, 14: 51
mi raccomando.. se ci tieni ti conviene tacere... intanto aspettiamo che si rinnovi la direttiva...

briciolina
31-08-10, 14: 54
per caso in questa direttiva ci sono novita' sui tatuaggi?

marte
31-08-10, 14: 57
guarda ne so quanto te... posso solo dirti che il testo da cui ho appreso che dovrebbe uscire la nuova direttiva proviene dall'interrogazione di cirielli che ha avuto esito positivo riguardo le operazioni a lesioni capsulo legamentose...
per il resto è tutto buio.. magari sarà rivisto solo questo punto o magari uscirà una strabiliante direttiva che farà parlare mezzo mondo... quindi non so.. siamo solo in attesa..

quantico
31-08-10, 17: 31
La questione del tacere non è così sottile e semplice come potrebbe invece sembrare.
E' scritto tutto nei Bandi di Concorso. Quindi, occhio.

1. Ai fini dell’accertamento dei requisiti di cui al precedente articolo 2 [Accertamenti Sanitari ndr], nonché degli eventuali ulteriori requisiti indicati negli specifici bandi di concorso, gli enti delegati dalla Direzione generale per il personale militare provvederanno a chiedere alle amministrazioni pubbliche ed agli enti competenti la conferma di quanto dichiarato dai concorrenti risultati vincitori dei concorsi nelle domande di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente rese dai medesimi.
2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilità penale dall’articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente comma 1 emerga la mancata veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Credo che una cosa del genere vi chiuderebbe le porte delle FF.AA. per sempre. Oltre al fatto di essere responsabili penalmente di quanto dichiarato (consapevoli di dichiarare il falso). Il gioco vale la candela?

marte
31-08-10, 17: 36
quantico infatti è a proprio rischio e pericolo fare dichiarazioni mendaci... però io se avessi solo il problema di un'operazione, da cui magari sono guarito perfettamente, mentirei... anche perche come possiamo notare: è una cosa stupida non fare idonea gente operata con le moderne tecnologie e che si è ripresa perfettamente..

quantico
31-08-10, 17: 48
"Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"

E quoto un commento che è inerente al caso in discussione.



Devo aggiungere che, in caso di condanna penale, tra le altre cose, se non la prima in considerazione della gravità, viene contestata la "violazione del giuramento prestato" poichè la condanna penale presuppone un reato e per commettere un reato bisogna violare una legge.
Poichè la formula del giuramento recita "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni" ecco li che si configura la violazione del giuramento. Solo questo, di per se, può comportare una sanzione disciplinare di stato.

LeonardoLupo
31-08-10, 17: 51
in effetti anch'io non posso essere d'accordo sul mentire....personalmente lo direi se non sono idoneo niente,poi tanto è quasi sicuro che cambieranno la direttiva di questa questione,comunque non mentirei,naturalmente parlo personalmente ognuno è libero di fare le sue scelte.

marte
31-08-10, 17: 52
quantico ok hai ragione... ma ora vuoi dirmi che tra le migliaia di ragazzi e ragazze che si presentano a fare vfp1, vfp4, marescialli, ufficiali etc nessuno di loro si è rotto qualcosa o ha fatto operazioni non consentite o altro?
non ci credo...

thaniele
31-08-10, 18: 57
in effetti nutro qlk perplessità sul fatto d mentire..la tentazione può venire in quanto anche avendo subito quell'intervento, mi sento più che idoneo, almeno fisicamente!!!...ma come fa notare quantico, il gioco vale la candela?!..da come è scritto nel regolamento mi sa di no.. :) si passa da aspiranti tutori della legge a strasgressori!!.. facciamoci i c***i nostri...restiamo con le nostre piccole inidoneità!!! :):)

quantico
31-08-10, 20: 33
Marte, ce ne saranno sicuramente. Ma non vedo perchè se qualcuno ha fatto qualcosa di illegale, giurando perdipiù di difendere la legalità, qualcuno altro lo debba seguire a ruota.
Le possibili conseguenze a dichiarare il falso si conoscono. Penso che sia chiaro.

Thaniele, una cortesia. Scriva in italiano e per esteso, grazie.

FRANCODUE
31-08-10, 21: 11
Che ne dite di rientrare in tema ?....
Grazie.

thaniele
31-08-10, 21: 56
Chiedo scusa per le abbreviazioni!
Tornando al discorso centrale, se le proposte di legge venissero accolte, pensate che entro fine anno potremo avere concorsi con i requisiti aggiornati?

basilischio
31-08-10, 22: 28
Troppi se e troppi ma e troppe previsioni, non fanno bene alla discussione

E' meglio stare con i piedi a terra e non farsi illusioni.

Erimur
31-08-10, 23: 33
No per fine anno, ovvero per i prossimi bandi di sicuro no...questo è certo!

thaniele
01-09-10, 19: 22
No per fine anno, ovvero per i prossimi bandi di sicuro no...questo è certo!

quindi per il 17° allievi marescialli cc non ha senso nemmeno far domanda!...vabe, non ci resta che aspettare...e sperare!

Erimur
01-09-10, 21: 21
E cercare di fare qualcosina ognuno...inviare mail, richiedere colloqui...

Wax
02-09-10, 14: 35
E cercare di fare qualcosina ognuno...inviare mail, richiedere colloqui...

Le e-mail sono state largamente inviate a chi di dovere,a volte abbiamo ricevuto risposte,sempre molto cortesi,questo va detto;alcune lasciavano spazio ad uno spiraglio di speranza,alcune contribuivano ad alimentare il pessimismo,altre erano semplicemente telegrafiche,in molti casi non abbiam ricevuto risposte.
Tutto ciò che è stato possibile fare l'abbiamo fatto,con serietà,e continueremo a farlo,a scambiarci pareri,chiunque ha una buona idea può condividerla....semplicemente perchè per ognuno di noi è una questione seria,ci crediamo fino in fondo.

[O.T.] Al tg delle 13:30 hanno passato un servizio sulle Frecce Tricolori,e un Ufficiale ha lamentato un drastico calo di domande in Aeronautica...fa riflettere questa cosa quì.
Eppure vedo in giro molte magliette,giubbotti in pelle,pantaloni con il logo Aeronautica Militare,sembra vada molto di moda....evidentemente però tra lo "sfoggiare" e farlo sul serio ci passa un abisso :) [Fine O.T.]

LeonardoLupo
02-09-10, 15: 01
Le e-mail sono state largamente inviate a chi di dovere,a volte abbiamo ricevuto risposte,sempre molto cortesi,questo va detto;alcune lasciavano spazio ad uno spiraglio di speranza,alcune contribuivano ad alimentare il pessimismo,altre erano semplicemente telegrafiche,in molti casi non abbiam ricevuto risposte.
Tutto ciò che è stato possibile fare l'abbiamo fatto,con serietà,e continueremo a farlo,a scambiarci pareri,chiunque ha una buona idea può condividerla....semplicemente perchè per ognuno di noi è una questione seria,ci crediamo fino in fondo.

[O.T.] Al tg delle 13:30 hanno passato un servizio sulle Frecce Tricolori,e un Ufficiale ha lamentato un drastico calo di domande in Aeronautica...fa riflettere questa cosa quì. [Fine O.T.]

guarda wax credo che in Aeronautica la gente che serve per "riempire" i buchi non avranno grossa difficoltà a trovarne secondo me!!!!


per quanto riguarda le mail come già detto non ne parliamo qui sul forum però chiunque voglia partecipare mandi una messaggio privato a uno degli utenti che trovate più frequentemente sul topic,anch'io per esempio,ma anche altri come per l'appunto il nostro wax!comunque per dovere di cronaca per adesso siamo fermi.

ginkopex
02-09-10, 15: 17
Le e-mail sono state largamente inviate a chi di dovere,a volte abbiamo ricevuto risposte,sempre molto cortesi,questo va detto;alcune lasciavano spazio ad uno spiraglio di speranza,alcune contribuivano ad alimentare il pessimismo,altre erano semplicemente telegrafiche,in molti casi non abbiam ricevuto risposte.
Tutto ciò che è stato possibile fare l'abbiamo fatto,con serietà,e continueremo a farlo,a scambiarci pareri,chiunque ha una buona idea può condividerla....semplicemente perchè per ognuno di noi è una questione seria,ci crediamo fino in fondo.

[O.T.] Al tg delle 13:30 hanno passato un servizio sulle Frecce Tricolori,e un Ufficiale ha lamentato un drastico calo di domande in Aeronautica...fa riflettere questa cosa quì.
Eppure vedo in giro molte magliette,giubbotti in pelle,pantaloni con il logo Aeronautica Militare,sembra vada molto di moda....evidentemente però tra lo "sfoggiare" e farlo sul serio ci passa un abisso :) [Fine O.T.]

Davvero strano il calo di domande nell'aeronautica...con la crisi dovrebbe essere il contrario. Che io sappia il precariato agevola gli arruolamenti.

Wax hai raggiunto il numero di MP, ti conviene svuotare la cartella altrimenti non ricevi MP

DotMark
02-09-10, 15: 17
Secondo me il caro Ufficiale non ha ben presente come funziona il VFP1.
Io la farei molto molto volentieri la domanda in Aeronautica...Se non fosse che con il sufficiente alle medie non si ha alcuna speranza di essere convocati a visita.
Calo delle domande? Certo. Molti, come me, non stanno neanche a perder tempo lì a compilarla.

thaniele
02-09-10, 16: 14
scusate ma dove si possono reperire informazioni sulla proposta di legge, se viene accettata o meno. C'è qualche sito di un istituzione?..

---------------------Aggiornamento----------------------------


...dall'interrogazione di cirielli che ha avuto esito positivo riguardo le operazioni a lesioni capsulo legamentose...
non riesco a trovare notizie ufficiali su questa informazione...

marte
02-09-10, 16: 15
thaniele c'è il sito della camera: www.camera.it inizia a visitarlo.. troverai cose molto utili.. al momento però non ha news perchè l'attività politica rinizia il giorno 8 settembre...
comunque come spunto ti dico di guardare il calendario della commissione difesa..

ps: consiglio a tutti una lettura di questa pagina per interesse personale.. cosi tutti capiamo meglio tutto..... http://www.camera.it/13

comunque se cerchi dove abbiamo trovato il fatto delle lesioni capsulo legamentose:
http://www.camera.it/453?shadow_orga...6/0623/html/04

thaniele
02-09-10, 16: 30
Gentilissima!! :) ...bene, almeno su quello posso stare tranquillo allora..posso tentare anche il 17° =P

marte
02-09-10, 16: 43
attento per l'altezza però.. mi raccomando...
ps: non so se, qualora venissero apportate delle modifiche alla direttiva, esse agiscono sui concorsi che stanno per uscire... aspettiamo thaniele.. comunque ti consiglio di farlo il 17°... anzi.. forse lo faccio anche io..

thaniele
02-09-10, 16: 57
Per quanto riguarda gli interventi capsulo-legamentosi è stata accettata la proposta, magari non si avranno modifiche per il 17°, ma per i prossimo credo di si!...Per l'altezza non si sa ancora nulla, ma provo comunque, dato che sono dentro il limite, anche se per poco :)

marte
02-09-10, 17: 06
ragazzi non so se è possibile fare questa comunicazione sul forum ma:
l'On. Schirru ha dato la disponibilità, per chi volesse discutere con Lei di persona delle p.d.l., di incontro a Roma, dal Mart al Giovedi. per qualsiasi cosa sapete la sua Mail, e mandate un mp a me o erimur

LeonardoLupo
02-09-10, 17: 15
Secondo me il caro Ufficiale non ha ben presente come funziona il VFP1.
Io la farei molto molto volentieri la domanda in Aeronautica...Se non fosse che con il sufficiente alle medie non si ha alcuna speranza di essere convocati a visita.
Calo delle domande? Certo. Molti, come me, non stanno neanche a perder tempo lì a compilarla.

infatti l'ufficiale secondo me voleva fare solo un pò di pubblicità per l'aeronautica magari tra i vfp1 che così faranno domanda,se non c'è gente che và che me lo chiedessero a me parto subito entro stasera stò in una qualunque delle città di italia già tutto pronto a puntino !!!!!!! :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi non so se è possibile fare questa comunicazione sul forum ma:
l'On. Schirru ha dato la disponibilità, per chi volesse discutere con Lei di persona delle p.d.l., di incontro a Roma, dal Mart al Giovedi. per qualsiasi cosa sapete la sua Mail, e mandate un mp a me o erimur

moooolto interessante!

marte
02-09-10, 17: 17
ragazzi non so se è possibile fare questa comunicazione sul forum ma:
l'On. Schirru ha dato la disponibilità, per chi volesse discutere con Lei di persona delle p.d.l., di incontro a Roma, dal Mart al Giovedi. per qualsiasi cosa sapete la sua Mail, e mandate un mp a me o erimur


infatti l'ufficiale secondo me voleva fare solo un pò di pubblicità per l'aeronautica magari tra i vfp1 che così faranno domanda,se non c'è gente che và che me lo chiedessero a me parto subito entro stasera stò in una qualunque delle città di italia già tutto pronto a puntino !!!!!!! :)

---------------------Aggiornamento----------------------------



moooolto interessante!

---------------------Aggiornamento----------------------------



moooolto interessante!

per chi fosse interessato mi contatti via mp o tramite i soliti gruppi di fb.. per chi non potesse partecipare ma volesse rivolgere qualche domanda, è pregato di contattare me o erimur che provvederemo a stilare una lista di eventuali domande.

Erimur
04-09-10, 16: 32
Ragazzi, chiunque fosse interessato ai colloqui che stiamo organizzando, sia per altezza che per età, mandate un messaggio privato a me o a marte, stileremo una lista e vi terremo aggiornati sulle date e su tutte le altre novità. E' il nostro sogno e dobbiamo cercare di far si che esso si realizzi, ma presi singolarmente non possiamo nulla, abbiamo bisogno di tutti voi, più siamo a sostenere una causa a mio avviso ingiusta, maggiori sono le possibilità di ottenere quello che desideriamo. Chiunque ci tiene, si faccia sentire!

thaniele
07-09-10, 16: 24
ciao a tutti, si è diffusa la voce che il concorso 17° allievi marescialli cc uscirà il 24 settembre...secondo voi ci sarà già la parte di direttiva sugli interventi capsulo-legamentosi!? ...escludo a priori l'altezza, in quanto non p stato ancora trattato, ma vorrei evitare di beccarmi un coefficiente 4....

marte
07-09-10, 17: 15
thaniele non ti so dire... la direttiva dovrebbe uscire il 18 se tengono fede.... ma dubito.... aspettiamo

LeonardoLupo
08-09-10, 11: 21
è intanto non posso più fare i concorsi allievi marescialli........tra un mese compio 26 anni.............il tempo vola e la direttiva rimane sempre lì dov'è nel dimenticatoio !!!!!
scusate OT

marte
08-09-10, 11: 26
leonardo ma credo potresti fare il 17 isb.... esce a giorni..

LeonardoLupo
08-09-10, 13: 17
no perchè io l'8 ottobre compio 26 anni in genere il termine di presentazione delle domande è di un mese e non devi compiere 26 anni prima dell'ultimo giorno per presentare la domanda,ergo sono fuori :(

fcrife
08-09-10, 16: 12
trovo assurdo che nn si possa entrare in marina e in qualunque campo militare perkè non si ha l'altezza!!io desideravo immensamente entrare in marina ma sono alta 1,57 cm....e trovo inutile fare la domanda quando so già a priori che mi escluderanno!!ci vorrebbe un ricorso al tar come ha fatto una ragazza tempo fa che le avevano negato l'accesso alla guardia di finanza perkè sposata....poi ha fatto ricorso e la legge è stata modificata e lei ha finalmente potuto realizzare il suo sogno per il quale aveva lottato con tenacia!!dovremmo fare la stessa cosa....LOTTARE!!

marte
08-09-10, 16: 22
fcrife... sono pienamente d'accordo con te... se hai fb unisciti a noi nei gruppi "aspiranti soldato" o "abbassate il minimo d'altezza nelel forze armate" dove troverai proposte per agire, in quanto sul forum, in base al regolamento non ci si può organizzare in questo campo... il forum si occupa giustamente di altro... per qualsiasi cosa chiedi a me o erimur... anzi.. ti conviene erimur perche a breve dovrò partire e non sarò raggiungibile per un po..

Erimur
09-09-10, 01: 35
Eccomi, per qualsiasi cosa, sono a completa disposizione. Stiamo proponendo molte proposte che attueremo sicuramente a cavallo tra questo e l'anno prossimo. Di tenacia ne abbiamo!

Wax
09-09-10, 13: 25
Marte,hai ricevuto il mio messaggio? Pensi sia possibile aggiungere anche quel dettaglio nella lista dei punti da discutere in un eventuale incontro?

LeonardoLupo
09-09-10, 15: 51
Eccomi, per qualsiasi cosa, sono a completa disposizione. Stiamo proponendo molte proposte che attueremo sicuramente a cavallo tra questo e l'anno prossimo. Di tenacia ne abbiamo!

io ci sono.

marte
10-09-10, 10: 02
wax ma certo.. anzi scusa che non ti ho risposto.. (stavo preparando un esame)

fcrife
10-09-10, 13: 57
bene......speriamo di riuscire a cambiare qualcosa!!!tenetemi aggiornata che se posso contribuisco anke io....

Erimur
10-09-10, 14: 04
Vi aggiungo tutti alla lista in modo che appena sapremo qualcosa potremo organizzarci. Potete mandarmi i vostri contatti di facebook?

LeonardoLupo
10-09-10, 21: 50
oggi è uscito il bando vfp1 per l'anno 2011 ....................... età compresa tra 18 e 25 anni non compiuti ....... lo sò che si sapeva e che non dico niente di sconvolgente o esorbitante.......

però :( :( :(

fcrife
11-09-10, 09: 51
oggi è uscito il bando vfp1 per l'anno 2011 ....................... età compresa tra 18 e 25 anni non compiuti ....... lo sò che si sapeva e che non dico niente di sconvolgente o esorbitante.......

però :( :( :(

dove l'hai cercato il bando 2011??

ginkopex
11-09-10, 10: 00
dove l'hai cercato il bando 2011??

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2010-09-10&task=sommario&numgu=72&tmstp=1284191927542

fcrife
11-09-10, 10: 16
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2010-09-10&task=sommario&numgu=72&tmstp=1284191927542

se devo essere sincera non ho capito granchè.....

LeonardoLupo
11-09-10, 13: 05
se devo essere sincera non ho capito granchè.....

leggiti tutto il bando con calma vedrai che capirai tutto nel bando è scritto tutto per filo e per segno....comunque se hai il problema dell'età o dell'altezza non è cambiato nulla quindi non puoi farlo.

Wax
11-09-10, 13: 07
Ragazzi,questa devo dirvela.
Stamattina ho notato un cartello in edicola che riportava :"80 Posti in Polizia",avevo già capito che doveva trattarsi di un altro concorso Commissari,ma ho deciso ugualmente di sfogliare il giornale,per leggere il bando di concorso.
Mi ha colpito una dicitura,nella parte in cui venivano esposti i requisiti.Oltre ai classici 32 anni,si riportava (cito testualmente) :"Non si applicano le disposizioni di legge relative all'abrogazione o all'aumento dei limiti di età per l'ammissione ai pubblici impieghi".
Vuol dire che chi di dovere ha preso in considerazione questo argomento,ed è probabile che i prossimi concorsi potranno riservare delle sorprese!

fcrife
11-09-10, 13: 23
leggiti tutto il bando con calma vedrai che capirai tutto nel bando è scritto tutto per filo e per segno....comunque se hai il problema dell'età o dell'altezza non è cambiato nulla quindi non puoi farlo.
si l'ho riletto...adesso è più chiaro!!!comunque io nn posso entrare il problema dell'altezza però mi interessava leggere comunque nella speranza di qualche cambiamento in futuro!!!

ginkopex
11-09-10, 15: 10
Ragazzi,questa devo dirvela.
Stamattina ho notato un cartello in edicola che riportava :"80 Posti in Polizia",avevo già capito che doveva trattarsi di un altro concorso Commissari,ma ho deciso ugualmente di sfogliare il giornale,per leggere il bando di concorso.
Mi ha colpito una dicitura,nella parte in cui venivano esposti i requisiti.Oltre ai classici 32 anni,si riportava (cito testualmente) :"Non si applicano le disposizioni di legge relative all'abrogazione o all'aumento dei limiti di età per l'ammissione ai pubblici impieghi".
Vuol dire che chi di dovere ha preso in considerazione questo argomento,ed è probabile che i prossimi concorsi potranno riservare delle sorprese!

scusa la mia ignoranza Wax ma non ho capito.

LeonardoLupo
11-09-10, 16: 05
scusa la mia ignoranza Wax ma non ho capito.

scusa Wax l'ignoranza nemmeno io ho ben chiaro il discorso.

godot
11-09-10, 18: 25
ciao ragazzi sono nuovo sul forum. vi prego, siccome vedo che siete più informati di me mi potreste tenere aggiornato sulle modifiche riguardanti gli interventi capsulo-legamentosi?

LeonardoLupo
11-09-10, 19: 59
ciao ragazzi sono nuovo sul forum. vi prego, siccome vedo che siete più informati di me mi potreste tenere aggiornato sulle modifiche riguardanti gli interventi capsulo-legamentosi?

tranquillo godot segui questo tread che qui troverai tutte le novità aggiornate sempre....per ora niente....