PDA

Visualizza Versione Completa : Gli incarichi dell'Esercito Italiano

Pagine : 1 2 [3]

bacioch
28-07-11, 00: 27
Addetto alla portineria alias guardia alla carraia ad alzare la sbarra è quello che fa per te:)

domas
28-07-11, 01: 28
Zaino in spalla, cartina sempre alla mano, arma in caccia e si trotta.
spera in questo :)

ghostrecom
30-07-11, 15: 13
Salve a tutti sn un 1cm ho appena superato i quiz per il 16 concorso sgt e la mia ispirazione e quella di diventare tma o tea dell aves qualcuno mi sa dire dove posso vedere i requisiti e iter addestrativo per questo corso ????ho provato a girare sul forum ma nn ho trovato nulla se qualcuno sa gentilmente mi potrebbe indirizzare...grazie

sall
30-07-11, 17: 34
In un reparto alpino gli incarichi sono gli stessi degli altri reparti? Le probabilità di prendersi un incarico piuttosto che un altro sono le stesse?

domas
30-07-11, 17: 48
Dipende, se parli di un reparto di fanteria alpina con un altro reparto di fanteria si.
Ovviamente se cambi tipo di reparto no.

Se prendi come paragone il 186º Rgt "Folgore" ed il Genio alpini di Trento mi sembra ovvio che non hanno all'interno lo stesso organico

sall
30-07-11, 18: 18
Ciao Domas,
grazie per la risposta.

In realtà volevo sapere se l'incarico che danno da vfp1 può essere diverso se si è negli alpini oppure in altri reparti. Negli alpini c'è più possibilità di prendere un incarico più operativo? O si rischia di finire davanti ad un computer anche li?

Spero di essere stato un po più chiaro

TheViper
30-07-11, 18: 25
Negli alpini c'è più possibilità di prendere un incarico più operativo? O si rischia di finire davanti ad un computer anche li?

Certamente...negli alpini sarai più operativo che in altri reparti, ma da vfp1 in fureria, a fare le guardie, piantoni e pulire l'area di competenza ci finirai comunque :)

Fisico
30-07-11, 18: 49
ma un furiere che incarico ha? nell elenco nn ho trovato furiere e mi chiedevo se con 30/a potessi finire in fureria o meno

breil
30-07-11, 18: 52
Si,ci puoi finire in fureria pur se ti hanno dato il 30/a

Fisico
30-07-11, 19: 01
Si,ci puoi finire in fureria pur se ti hanno dato il 30/a

ottimo, grazie

sall
30-07-11, 20: 47
Capito :)

Grazie mille!

cougarser
03-08-11, 12: 07
Vi pongo una domanda:

quale incarico da diritto a fregiarsi del nastrino di fuciliere scelto?
il solo incarico 30/A (fuciliere) non basta, vero?

ecco il nastrino in oggetto per la completezza del thread
http://www.esercito.difesa.it/Equipa...e_4_7fucsc.jpg

grazie a tutti

Shizu
03-08-11, 18: 22
Passando dall'artiglieria alla Cavalleria vorrei fare un altra domanda... Ma nei reggimenti di cavalleria di linea, lì vi è personale che ha incarico 30A? cioè negli squadroni blindo ci sono soldati, che oltre che muoversi su i loro mezzi, svolgono i loro compiti "a piedi"...(tipo fanteria)?

In teoria nei Reggimenti di Cavalleria di linea sarebbe previsto un limitato numero di 30/A nello squadrone comando, equivalente alla CCS dei reggimenti di fanteria.
In pratica ai VFP1 NON possono essere assegnati incarichi di cavalleria, quindi sono tutti 30/A (qualche conduttore eventualmente), solitamente impiegati per servizi di caserma e Strade Sicure.

Per la seconda domanda, esiste l'incarico 107 (esploratore) che sarebbe l'equivalente del fuciliere in cavalleria. Non so esattamente come funziona ora con gli incarichi polifunzionali, ma sicuramente in uno squadrone esplorante non sono tutti piloti o mitraglieri/cannonieri.

miruko
04-08-11, 00: 17
Piccola curiosità: quanto è difficile diventare un parà ed è possibile diventarlo già da vfp1? che sia negli alpini o altro.

bacioch
04-08-11, 00: 44
Piccola curiosità: quanto è difficile diventare un parà ed è possibile diventarlo già da vfp1? che sia negli alpini o altro.

Guarda la discussione Brigata Paracadutisti....

dancar
20-08-11, 20: 22
ciao a tutti,
vorrei fare una domanda a tutti voi e cercherò di essere il più breve possibile.

Avendo sempre subito il fascino delle forze armate e delle sue funzioni ho sempre avuto questo piccolo "sogno" di entrarvi come operaio specializzato, ma non so se è possibile e se sono in possesso di tutti i requisiti.
Il fatto che io lo ritenga un mio desiderio e non solo una questione meramente economica lo dimostra il fatto che io sono attualmente assunto da circa 4 anni a tempo indeterminato presso una azienda..quindi il lavoro non mi manca.

Ho 35 anni e sono un saldatore con qualifica e 2 patentini, inoltre posseggo la qualifica di impiantista elettrico per impianti civili.
Le qualifiche son state prese presso istituti riconosciuti dallo stato e non da scuole o istituti privati e i patentini mi sono stati rilasciati dal RINA, ente nazionale che si occupa delle certificazioni e dei controlli in ambito navale e metalmeccanico.
Ora le note dolenti: :)
Non ho il diploma, mi sono fermato al secondo anno di ITIS e poi sono andato a lavorare.
All'epoca compiuti i 18 anni feci la visita militare e l'anno successivo fui abile e arruolato, anche se poi fui congedato per esubero.
Non so se è ancora così ma ai tempi c'erano credo dei livelli di arruolamento e se non ricordo male io fui preso come 2 livello, cioè non avevo i requisiti fisici per fare il parà o entrare nel battaglione S.marco..
Ero e sono tutt'ora sottopeso, insomma non ho un gran fisico.

Quello che volevo chiedervi è se esiste la possibilità di fare domanda alla mia età per entrare nell'arma come tecnico saldatore, come operaio specializzato o simile, visto che nell'elenco degli incarichi esiste anche quello di "fabbro-saldatore".

Secondo voi è fattibile e, se si, che strada devo intraprendere?

Perdonate l'eventuale ingenuità della mia domanda.

Vi ringrazio tutti anticipatamente.

The Wizard
20-08-11, 20: 36
35 anni e senza diploma?
Ti blocco subito.
Ormai è troppo tardi per indossare una divisa.
Unica cosa è lavorare per le ditte esterne a cui si appoggiano i vari ministeri, ma non saresti comunque militare.

dancar
20-08-11, 20: 43
Pazienza, volevo togliermi questa curiosità e meglio che qui non avrei potuto chiedere.

Ti ringrazio molto.

bacioch
20-08-11, 20: 57
Tutte le Forze Armate hanno operai civili dipendenti ...come forum non so se ne abbiamo mai trattato direttamente le procedure d'assunzione...
devi tenere d'occhio il sito del Ministero della Difesa alla voce concorsi personale civile....

dancar
20-08-11, 21: 31
Tutte le Forze Armate hanno operai civili dipendenti ...come forum non so se ne abbiamo mai trattato direttamente le procedure d'assunzione...
devi tenere d'occhio il sito del Ministero della Difesa alla voce concorsi personale civile....

Ti ringrazio molto bacioch, proverò a cercare qualcosa in merito.

danicc
21-08-11, 09: 02
Se da VFP1 finisco nei carristi, che incarico potrei avere?

Shizu
21-08-11, 11: 08
Fuciliere, conduttore automezzi vari, muratore.

Non sono previsti altri incarichi per i VFP1.

combat
21-08-11, 20: 10
Fuciliere, conduttore automezzi vari, muratore.

Non sono previsti altri incarichi per i VFP1.
solo quei tre per i vfp1??

Shizu
21-08-11, 21: 06
A meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi mesi, si.
Poi ai reparti possono impiegarti come vogliono (furerie, uffici, magazzini, ecc) o farti fare addestramento con vsp e vfp4 specializzati. Ma sempre col tuo generico incarico da fuciliere.

Ci mancherebbe solo un altro corso dopo RAV e modulo k. Già così i VFP1 sono pressochè inutili nella maggior parte dei reparti operativi.

rottweiler
21-08-11, 23: 06
A meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi mesi, si.
Poi ai reparti possono impiegarti come vogliono (furerie, uffici, magazzini, ecc) o farti fare addestramento con vsp e vfp4 specializzati. Ma sempre col tuo generico incarico da fuciliere.

Ci mancherebbe solo un altro corso dopo RAV e modulo k. Già così i VFP1 sono pressochè inutili nella maggior parte dei reparti operativi.

i vfp1 finito il rav e il modulo k hanno tutti incarico principale 30A, dunque fuciliere, questa è l'ultima normativa, che poi all'interno della caserma vengano impiegati per svolgere diverse mansioni è un altro discorso: il vfp1 che arriva a reparto viene impiegato al 90% in ccsl (compagnia comando e supporto logistico) che tradotto significa manovalenza di ogni genere: dal muratore, all'idraulico all'imbianchino, al benzinaio al generico e sempre presente ramazzatore. I restanti che in parte possono essere fortunati in parte sfigati saranno impiegati come autisti, pochi fortunati, saranno asa, assistenti sanitari.

Fisico
22-08-11, 14: 39
i vfp1 finito il rav e il modulo k hanno tutti incarico principale 30A, dunque fuciliere, questa è l'ultima normativa, che poi all'interno della caserma vengano impiegati per svolgere diverse mansioni è un altro discorso: il vfp1 che arriva a reparto viene impiegato al 90% in ccsl (compagnia comando e supporto logistico) che tradotto significa manovalenza di ogni genere: dal muratore, all'idraulico all'imbianchino, al benzinaio al generico e sempre presente ramazzatore. I restanti che in parte possono essere fortunati in parte sfigati saranno impiegati come autisti, pochi fortunati, saranno asa, assistenti sanitari.

nel mio modulo k sono usciti anche 7b, 79a e 117 in ccsl, oltre a un ragazzo che è stato messo in armeria e io che sono in fureria però nel battaglione, quindi almeno in una comp operativa

Shizu
22-08-11, 17: 11
A memoria non mi ricordo cosa siano 7b e 79a, ma 117 è operatore di elaboratore elettronico, che richiede un corso di 2 mesi alla Scuola delle Trasmissioni.

Un conto è: "L'hanno messo in ufficio/fureria a lavorare al pc".
Un conto è: "Ha l'incarico 117".

Dubito fortemente che dopo il modulo K il tuo amico abbia fatto un altro corso di due mesi, quindi è molto probabile che i suoi superiori compilino le sue note caratteristiche a cappella.

ryuzaki
25-08-11, 18: 21
A memoria non mi ricordo cosa siano 7b e 79a, ma 117 è operatore di elaboratore elettronico, che richiede un corso di 2 mesi alla Scuola delle Trasmissioni.

Un conto è: "L'hanno messo in ufficio/fureria a lavorare al pc".
Un conto è: "Ha l'incarico 117".

Dubito fortemente che dopo il modulo K il tuo amico abbia fatto un altro corso di due mesi, quindi è molto probabile che i suoi superiori compilino le sue note caratteristiche a cappella.

Cosa c'entrano le note caratteristiche in questo caso?

Shizu
25-08-11, 19: 26
Presumevo che il tipo abbia visto dalle note caratteristiche di essere 117, dato che sul frontespizio viene riportato l'incarico svolto nel periodo valutato.
Quindi, se effettivamente l'ha visto da la, significa che il suo comandante di plotone le compila male, dato che l'incarico 117 non è previsto per i VFP1.

Se l'ha visto o sentito da qualche altra parte, significa che qualcuno sta sbagliando qualcosa, oppure gli stanno dicendo *********.

Niente di cui preoccuparsi, comunque.

soccorso
26-08-11, 01: 37
Finito il modulo k ,l'incarico dipende dal reparto e dalla compagnia di cui si fa parte;per fare un esempio se sei in un rgt g.guastatori e in una compagnia guastatori molto probabilmente avrai come incarico 13c;non hanno tutti 30a,anzi quello è un incarico di fanteria.
Comunque i corsi per l'incarico si fanno dopo il modulo k,almeno nei reparti seri.

Shizu
26-08-11, 12: 57
Allora perchè in un Reggimento di Cavalleria abbiamo oltre sessanta VFP1 con incarico 30/A?

Evitiamo di diffondere disinformazione.
Io per INCARICO non intendo "cosa ti fanno fare". Intendo l'incarico che risulta sullo stato di servizio, in banca dati centrale, sulla documentazione caratteristica.

Gli INCARICHi vengono sanzionati da SME e prevedono la frequenza di un corso. Non è che un Comandante di corpo si sveglia la mattina e cambia incarico alla gente.
Da quando hanno introdotto il corso modulo K, che è obbligatorio, i VFP1 diventano tutti fucilieri, a prescindere dal Reparto d'impiego.

Sicuramente un VFP1 non va, dopo aver fatto RAV e modulo K, a farsi il corso guastatore alla scuola del genio. Al Reparto quanto ci rimarrebbe in un anno? Tre mesi?
Il discorso cambia quando diventa VFP4 e viene riassegnato a un reggimento del genio. In quel caso sicuramente va a farsi il suo bel corso e diventa 13 C.

soccorso
26-08-11, 13: 18
ma che stai dicendo?!il corso per l'incarico non si fa nelle scuole(nell'esempio che ho fatto io alla scuola del genio)ma in caserma da vfp1 e dopo il modulo k;e poi è normale che in cavalleria abbiate 30\a.
Sei tu disinformato!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ogni singolo soldato a prescindere dall'arma di cui fa parte è un fuciliere;ed è per questo che si fa il modulo k,per addestrare i vfp1 all'aic di base;però questo non vuol dire ke una volta finito il modulo k i vfp1 sono tutti 30\a.
Tu sei 30\a perchè in un rgt di cavalleria,ad un vfp1 mica gli possono far portare i carri o le blindo?!

Shizu
26-08-11, 13: 44
Mi pare quasi inutile insistere, ma magari c'è gente che ci crede.

Quello che ti fanno fare in caserma è per darti un minimo di preparazione. Tornando all'esempio di cavalleria, se in un Rgt. di cavalleria serve personale al centro ippico, fanno il corso interno per palafrenieri e i VFP1 svolgeranno quelle mansioni.
Ciò non vuol dire che il VFP1 di turno cambia INCARICO. Sempre fuciliere resterà, svolgendo altre mansioni.

L'incarico (secondo me non avete proprio chiaro il concetto di incarico) cambia in seguito a corsi di specializzazione o riqualificazione, che si svolgono esclusivamente alle relative scuole. Il tutto viene sanzionato dallo Stato Maggiore.

Non mi è molto chiara l'ultima riga. Andando a interpretazione, penso sia quello che sto dicendo io. Proprio perchè non vale la pena specializzare i VFP1, essi mantengono l'incarico di fuciliere, a prescindere dalle mansioni che svolgeranno.
Mi pare superfluo aggiungere che non sono fuciliere, nè tantomeno VFP1, ma non si sa mai.

soccorso
26-08-11, 14: 17
scusa se insisto:l'incarico fuciliere non è per tutti i vfp1 a prescindere;col modulo k ti indottrinano per diventere un fuciliere(aic di base) ma questo non significa che terminato tutti sono 30\a;per esempio se sei in artiglieria dopo il mod. k possono darti come incarico puntatore di destra nei pezzi d'artiglieria e il corso si fa in caserma,non ti mandano nella scuola specializzata.

The Wizard
26-08-11, 14: 58
State facendo confusione.
Il discorso del 30/A è classico.
Ti possono dare il 30/A, ma non lo svolgeresti mai.
Ti possono dare il 30/A e lo fai 3/4/5 mesi, poi vai a pittare i muri o rispondere al telefono.
Per i corsi di specializzazione (scuola del genio, cuciniere, minex, meccanico ecc...) inviano solamente i VFP4, di raro mandano i VFP1, perché è inutile investire su quest'ultimi.

soccorso
26-08-11, 16: 25
quello che dici tu è giusto,ma il 30\a è un incarico vero e proprio,i vfp1 finito il mod. k non sono tutti fucilieri 30\a,possono darti altri incarichi a seconda dell'arma in cui sei;
ragazzi io non so se siete militari e dove fate servizio ma nei reparti seri appena finisci il mod. k si fa il corso per l'lincarico.
quello che vi fanno fare in caserma non c'entra niente con l'incarco vero e proprio.

The Wizard
26-08-11, 16: 32
ragazzi io non so se siete militari e dove fate servizio ma nei reparti seri appena finisci il mod. k si fa il corso per l'lincarico.

Rari casi da VFP1, escludendo i conduttori.
Ma quello che hai appena detto per la maggior parte dei casi vale per i VFP4.
Saluti

massimosbrago
26-08-11, 18: 39
da nuova normativa i vfp1 possono essere fucilieri o conduttori (muratori manco lo metto che è un incarico solo per un reparto infrastrutturale del genio a roma). punto. in valutazione nelle note caratteristiche vanno questi incarichi. fate per caso le note caratteristiche voi? se c'è qualcuno che abbia voce in capitolo parli non l'ultimo vfp1 in fondo a destra... che poi chi fa il fuciliere vero e proprio sia un altro è un altro discorso, quello non ci vuole il modulo k della miXXia fatto da istruttori diciamo non occupati da altre attività, ci vogliono anni, addestramenti e soprattutto missioni... per il resto soccorso quando diventerà quello che io ho intuito, capirà, per ora fattene cinquanta (con affetto :) )....

Shizu
26-08-11, 18: 44
Ancora con questi "reparti seri". Non mi va di dire dove presto servizio su un forum pubblico, ma la cosa sta diventando fastidiosa.

Riguardo gli incarichi VFP1, ha ribadito tutto Wizard in modo molto più sintetico di me.

Ultimo appunto solo su questo:

,possono darti altri incarichi a seconda dell'arma in cui sei;

Insisti a dire che ti cambiano incarico a seconda dell'arma.
E io torno a ripeterti che nel mio reggimento di cavalleria abbiamo oltre 60 VFP1 con incarico 30/A.
In teoria non dovrebbero neanche ESISTERE fucilieri in un reggimento di Cavalleria, tranne una manciata nello squadrone comando.
Ma per i VFP1 non vale, proprio perchè NON sono previsti altri incarichi oltre a fuciliere (che diventi DOPO il modulo k, dato che il corso aic di base è il RAV), conduttore automezzi vari (per cui non serve specializzazione ma basta prendere le patenti) e muratore per Reggimenti del genio.

Ribadisco che secondo me parli di incarico per definire come un militare trascorre le giornate.
Io sto parlando del significato giuridico e matricolare, a prescindere da cosa fa effettivamente il tizio.
Il tutto basandomi su direttive e circolari che ho quotidianamente per le mani.

Fine qua per me, non perderò sicuramente il sonno sulla questione.

The Wizard
26-08-11, 19: 06
Massimo 50 sono anche poche. :)
Ribadisco, che sulla carta il VFP1 abbia 30/A non vuol dire niente, come ha detto qualcuno una recente normativa ha cambiato tutto in merito agli incarichi in EI.
Il 30A (fake) il VFP1 lo farà per poco tempo.
Salvo quello 0.1% che andrà in reparti operativi, negli alpini o qualche reparto ove ci siano i baschi amaranti e li se si passa P4 è un buon investimento.
Per il resto l'amministrazione regala ai VFP1 uno stipendio per un anno o due anni, altrimenti investe solamente sui VFP4.
Naturalmente escludendo i molti conduttori VFP1 che si trovano, perchè possono stare anche ore ed ore al volante, il recupero non glielo da nessuno.
E il conduttore che alla fine non è una specializzazione, ma è il prendere patenti e basta è uno dei tanti incarichi che danno di solito.
Altrimenti ramazza e cestino.
Spero che questo concetto sia chiaro.

domas
26-08-11, 21: 43
Scusate, non so da quando è cambiata la direttiva, ma ricordo che un paio di anno fa si davano come incarichi anche il 40C2 o il pilota mezzi cigolati. Perché alcuni reparti non sono fanteria leggera, ma anche fanteria meccanizzata.
Mi sembra sia così con una percentuale del 90%.

Per il resto gli altri incarichi non esistono come detto dagli altri

scalare
11-09-11, 18: 19
ciao ragazzi sono nuovo del forum ,volevo chiedervi una cosa se mi potreste spiegare il lovoro del cuoco nell'esercito (mansioni,stipendio,ferie,tutto insomma, grazie in anticipo

bacioch
11-09-11, 18: 28
Ormai quasi ovunque c'è il catering civile,comunque la Scuola di Maddaloni li forma sempre,
sono militari come tutti gli altri e godono dello stesso stipendio e licenze.
Visto che sei al primo post se vuoi puoi fare due righe di presentazione nella sezione benvenuto...

scalare
11-09-11, 18: 47
grazie 1000

The Wizard
11-09-11, 20: 11
L'incarico 79A (cuciniere) lo assegnano ancora ai VFP1, VFP4, VSP ecc...
Quindi come status si ricopre quello di cui sopra.
Dicono che dal 2015 vorrebbero tornare alle vecchie mense militari.
Chissà se sarà vero.

domas
12-09-11, 01: 28
Magari the wizard,
Speriamo che con la crisi si torni alle mense militari già dal 2012.

Comunque per lo status si fa riferimento al grado e non alla mansione, esattamente come detto sopra.
I cuochi vengono utilizzati all'estero, davvero ottima qualità. Nessuna esagerazione.
Non so se dipenda dal luogo, che lascia il tempo che trova, ma sembra davvero mangiare bene

Shizu
12-09-11, 16: 31
Alcuni fortunati reparti non hanno mai abbandonato la mensa militare.

Non c'è assolutamente paragone tra cucina militare e ditte esterne.

soniasofia
22-09-11, 15: 43
Buon giorno a tutti
sono nuova in questo forum e spero di non commettere errori.
scusate la mia domanda forse potrà apparire vecchia e ripetitiva e la pongo immediatamente.
se si ha l'incarico 230/a dalla scuola, si deve fare il comandante di squadra a vita anche se ormai ho 40 anni e quasi 18 anni di servizio?
la risposta è gradita

Dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.

massimosbrago
22-09-11, 18: 12
Buon giorno a tutti
scusate la mia domanda forse potrà apparire vecchia e ripetitiva e la pongo immediatamente.
se si ha l'incarico 230/a dalla scuola, si deve fare il comandante di squadra a vita anche se ormai ho 40 anni e quasi 18 anni di servizio?
la risposta è gradita
assolutamente no!!! a parte che non esiste più in pratica tale incarico ma si è evoluto in comandante di squadra/vice comandante di plotone fucilieri dato ai sergenti...in pratica chi fa il comandante di squadra nel 90 % dei casi è un vsp il cui incarico effettivo è ancora fuciliere anche se i suoi compiti si sono evoluti col tempo, anche perchè comandante di squadra è uno dei pochi incarichi per merito (in genere salvo eccezioni si sa) anche perchè presume discrete responsabilità e competenze specie in t.o.

ryuzaki
22-09-11, 19: 10
Ho notato che l'EI sta iniziando a tenere in considerazione le conoscenze dei vari militari. Bene.

domas
22-09-11, 22: 11
Buon giorno a tutti
la risposta è gradita

Senza offesa, ma la vedo difficile che essendo lei donna abbia già 18 anni di servizio o 40 anni.
Se poi era un esempio posso dirle che c'è gente con incarico c.te squadra/vice c.te di plotone che con il grado di sergente maggiore ancora continua a fare il suo dovere.

Se vuole fare meno cambi incarico o si congedi.
È un esempio... ..senza offesa :)

Fisico
10-04-12, 21: 33
domanda per chi conosce i due incarichi da vicino, 30/A e 51 ovvero fuciliere e mortaista, da vfp4 in missione cosa cambia?

beowuff
10-04-12, 22: 37
Che uno sta nella compagnia mortai e l'altro in una compagnia fucilieri? In missione entrambi fanno le pattuglie e hanno le stesse mansioni, se è questo che intendi, tranne per il fatto che i mortaisti fanno un turno all'interno della base con incarico proprio di compagnia mortaio, quindi, a seconda della grandezza della base e del numero di mortai a disposizione, una o più squadre saranno in preallarme e in caso di attivazione interverranno...

Fisico
11-04-12, 09: 59
Che uno sta nella compagnia mortai e l'altro in una compagnia fucilieri? In missione entrambi fanno le pattuglie e hanno le stesse mansioni, se è questo che intendi, tranne per il fatto che i mortaisti fanno un turno all'interno della base con incarico proprio di compagnia mortaio, quindi, a seconda della grandezza della base e del numero di mortai a disposizione, una o più squadre saranno in preallarme e in caso di attivazione interverranno...

ma veramente in una compagnia supporto alla manovra ci sono sia fucilieri che mortaisti...volevo appunto capire in operazione cosa cambia per questi due compiti perchè qui a reparto differenze non ne vedo

ramon
11-04-12, 14: 58
come si diventa infermiere nell' esercito? che compiti ha? è solo infermiere o è più operativo?

cambia qualcosa dalla marina o aeronautica? nei carabinieri ci sono gli infermieri?

antops
11-04-12, 16: 48
come si diventa infermiere nell' esercito? che compiti ha? è solo infermiere o è più operativo?

cambia qualcosa dalla marina o aeronautica? nei carabinieri ci sono gli infermieri?
dipende da che ruolo ti piacerebbe entrare, solo i marescialli possono diventare infermieri, prendi una laurea in infermieristica come tutti gli altri (il corso dura 3 anni) mentre da truppa puoi essere asa (aiutante di sanità), idem per le altre due forze armate per i cc non so

breil
11-04-12, 17: 20
Senza offesa, ma la vedo difficile che essendo lei donna abbia già 18 anni di servizio o 40 anni.
Se poi era un esempio posso dirle che c'è gente con incarico c.te squadra/vice c.te di plotone che con il grado di sergente maggiore ancora continua a fare il suo dovere.

Se vuole fare meno cambi incarico o si congedi.
È un esempio... ..senza offesa :)

forse magari è riferito al marito!

rottweiler
12-04-12, 12: 00

In truppa nell'esercito al massimo puoi fare l'ASA, "assistente sanitario", che poi non lo decidi tu ma il tuo comandante, comunque per l'"ASA" c'è un corso apposito alla Cecchignola al quale si devono sottoporre coloro che ricopriranno questo incarico.

Aryanna
17-04-12, 23: 56
per fare un esempio, cosa si dovrebbe fare per diventare: 35/A Conducente cinofilo?
scelgono loro secondo le esigenze o ci sono speranze di poter far richiesta?

beowuff
18-04-12, 00: 12
per fare un esempio, cosa si dovrebbe fare per diventare: 35/A Conducente cinofilo?
scelgono loro secondo le esigenze o ci sono speranze di poter far richiesta?

Tieni, ti do i link al sito dell'EI:

http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Organizzazione%20Centrale/Comando%20Logistico%20dell%27Esercito/ComandoLogisticoGliEnti/GruppoCinofilo/Pagine/default.aspx

http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/voglio_fare/Il%20Cinofilo/Pagine/default.aspx

Aryanna
18-04-12, 00: 24
Tieni, ti do i link al sito dell'EI:

http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Organizzazione%20Centrale/Comando%20Logistico%20dell%27Esercito/ComandoLogisticoGliEnti/GruppoCinofilo/Pagine/default.aspx

http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/voglio_fare/Il%20Cinofilo/Pagine/default.aspx

sì grazie queste pagine le avevo lette ma non ti dice nulla su come entrare durante il vfp1..

Zorro
19-04-12, 15: 18
Sapete se per l'incarico 41/a radiofonista/conduttore si fa un corso specifico e dove. Grazie

Sapete se per L'incarico 41/a radiofonista/conduttore si fa qualche corso specifico e dove .Grazie

massimosbrago
21-04-12, 09: 10
sì grazie queste pagine le avevo lette ma non ti dice nulla su come entrare durante il vfp1..
Ogni anno esce il bando con le selezioni interne e dicono quali ruoli possono partecipare mi pare come minimo devi essere in spe ma nn ne sono sicuro... Comunque il corso dura quasi come la tua ferma pensa tu se un vfp1 può farlo...

Gianka
27-04-12, 15: 39
Ciao, ma è vero ke ora i VFP1 e VFP4 nn possono più ricoprire questo incarico nei Rgt AVES?!?!?

spyder
13-05-12, 16: 58
quanti giorni dura il corso asa alla cecchignola?

GoGoYubari
15-05-12, 20: 23
Ciao a tutti ragazzi..avrei una domanda.
Sono stata vfp1 con incarico 4 ,aiuto armaiolo...e teoricamente ho frequentato un mini corso per tale incarico,che voi sappiate aver svolto quell'incarico può valere come "incentivo" o addirittura fare punteggio per eventuali interpelli interni in polizia per diventare armaiolo??

beowuff
15-05-12, 20: 29
Ciao a tutti ragazzi..avrei una domanda.
Sono stata vfp1 con incarico 4 ,aiuto armaiolo...e teoricamente ho frequentato un mini corso per tale incarico,che voi sappiate aver svolto quell'incarico può valere come "incentivo" o addirittura fare punteggio per eventuali interpelli interni in polizia per diventare armaiolo??

No, in Polizia di mettono dove vogliono

tizio
16-05-12, 16: 46
salve a tutti, gli incarichi 106-alpiere e 107-esploratore se non erro sono incarichi esclusivi per le truppe alpine...che sappiate si possono ottenere entrambi da vfp4?
oltretutto se qualcuno mi sa spiegare precisamente la differenza fra i due(finora non ho trovato informazioni dettagliate a riguardo) glie ne sarei grato!

beowuff
16-05-12, 19: 48
Alpiere è l'esploratore degli Alpini, di altri reparti esploranti ci sono il Plotone Anfibio Speciale dei Lagunari e le compagnie di esploratori dei tre reggimenti di Paracadutisti. Penso che vi si possa accedere anche da VFP4.

tizio
17-05-12, 10: 22
Alpiere è l'esploratore degli Alpini, di altri reparti esploranti ci sono il Plotone Anfibio Speciale dei Lagunari e le compagnie di esploratori dei tre reggimenti di Paracadutisti. Penso che vi si possa accedere anche da VFP4.

grazie della risposta! un mio amico militare(dell'arma delle trasmissioni) mi aveva descritto alcuni ruoli nelle truppe alpine, fra cui l'esploratore alpino che era un ruolo più "progredito dell'alpiere" e volevo qualche notizia più precisa, ma evidentemente avrò capito male!

riguardo l'incarico 35/A conduttore cinofilo, qualcuno ha idea di come si possa diventarlo? Non ho trovato nessuna informazione sul sito della difesa...mi interessa perché io sono da anni conduttore cinofilo nelle unità da ricerca e soccorso nella protezione civile della mia regione e diventarlo nell'esercito sarebbe fantastico!

beowuff
17-05-12, 13: 53
grazie della risposta! un mio amico militare(dell'arma delle trasmissioni) mi aveva descritto alcuni ruoli nelle truppe alpine, fra cui l'esploratore alpino che era un ruolo più "progredito dell'alpiere" e volevo qualche notizia più precisa, ma evidentemente avrò capito male!

riguardo l'incarico 35/A conduttore cinofilo, qualcuno ha idea di come si possa diventarlo? Non ho trovato nessuna informazione sul sito della difesa...mi interessa perché io sono da anni conduttore cinofilo nelle unità da ricerca e soccorso nella protezione civile della mia regione e diventarlo nell'esercito sarebbe fantastico!

Qualcje post più indietro ho messo il link al sito dell'Esercito. Guarda li. Comunque mi pare che bisogna essere VFP4\VSP e fare domanda. Tra le altre cose mi pare, ma prendi questa mi affermazione con le pinze, che preferiscano personale con alle spalle esperienze come la tua.

tizio
21-05-12, 07: 33
Qualcje post più indietro ho messo il link al sito dell'Esercito. Guarda li. Comunque mi pare che bisogna essere VFP4\VSP e fare domanda. Tra le altre cose mi pare, ma prendi questa mi affermazione con le pinze, che preferiscano personale con alle spalle esperienze come la tua.

Infatti ho cercato partendo proprio dai link che hai postato: purtroppo trattandosi di una specialità estremamente particolare e ridotta a un numero limitato di posti, immagino non sentano il bisogno di fare molta pubblicità.
Certo spero che come dici tu tengano in considerazione il mio "curriculum", ma leggendo e sentendo di come a volte funziona l'esercito sono preparato a tutto! Ormai non mi resta che scoprirlo da solo!
Anche il mio amico militare tempo fa chiese di poter passare a incarico di cinofilo(lui è vsp), ma gli dissero che per poterlo diventare bisognava avere il precedente incarico di fuciliere(30/A)...

PoTe
21-05-12, 18: 58
Assolutamente NO, devi essere Maresciallo o Ufficiale, quindi fare la Scuola Sottufficiali di Viterbo (l ' iter formativo da Maresciallo dura tre anni, non sei mesi)o l' Accademia Militare di Modena.

A chi interessa spiego come si diventa pilota dell' AVES (correggetemi se sbaglio) :)

Prima di tutto bisogna frequentare, come ho già detto, la Scuola Sottufficiali di Viterbo, e al secondo anno partecipare alla selezione, o la Scuola di Applicazione di Torino (ovvero la specializzazione dopo l' Accademia Militare) ed essere al secondo anno. Esistono concorso straordinari per il personale che ha già passato le rispettive scuole, poiché generalmente cercano personale in Accademia e Scuola. Esiste ogni anno un concorso per piloti di elicottero, e aperiodicamente uno per piloti di aerei. La selezione riguarda prove fisiche, visite di idoneità, prove di inglese, prove riguardanti argomenti "aeronautici" e prova a simulatore.
Il corso per elicotteristi, dopo una fase a terra di circa tre mesi a Viterbo, dedicata allo studio di materie aeronautiche, si ha una fase basica al 72° Stormo di Frosinone sugli NH500E o negli USA in Alabama su TH-67 Creek, per circa 9 mesi. Conseguito il Brevetto di Pilota Militare di Elicottero a Frosinone o le "ali" negli USA (è lo stesso ma cambia solo la denominazione), si fa la fase basica di pilota osservatore d' elicottero per circa un anno al Centro AVES di Viterbo su AB206. Se va poi ai reparti di conversione.
Per gli aerei, dopo la medesima fase a terra, si va o a Latina e Lecce, rispettivamente al 72° Stormo su SF260EA e al 61° Stormo su MB339A, per circa 18 mesi, o negli USA con la US Navy su T-34C e T-44, per circa 20 mesi. Si va poi ai reparti di conversione.

NEISECOLI
23-05-12, 00: 06
salve ragazzi sapreste dirmi di cosa si occupa ufficio oai ? grazie mille .ci si puo andare da vfp4?

bacioch
23-05-12, 00: 39
E'il "secret service"del reggimento ...qualcuno di truppa a fare lo scritturale può anche andarci,ma di sicuro non è lui a chiederlo,ma i grandi capi a mettercelo...

beowuff
23-05-12, 00: 41
non si occupa anche di addestreamento?

bacioch
23-05-12, 10: 01
Anche

Zorro
23-05-12, 15: 36
Vorrei un informazione ma come incarichi i conduttori sono divisi in categorie, mi spiego meglio il 41\A non è piu' conduttore\radiofonista ma radiofonista\conduttore chè differenza c'è ? Il 18\A conduttore di quali mezzi ? Grazie

marikaazzawi
25-05-12, 22: 15
Ciao a tutti!
ho una domanda da farvi, sperando che qualcuno lo sappia. mio fratello è agli ultimi giorni del rav vfp1, oggi gli hanno detto la destinazione finale: ospedale militare di milano. qualcuno sa per caso cosa potrebbe andare a fare?
grazie a tutti in anticipo!!

bacioch
25-05-12, 22: 28
Di sicuro non il cardiochirurgo:)...
andrà in guardiola a fare un misto fra centralinista e usciere

marikaazzawi
25-05-12, 22: 34

beh sul cardiochirurgo non avevo dubbi! ;)
grazie comunque!

Zorro
26-05-12, 08: 27

Bacioch perchè rispondi quasi sempre con una vena di sarcasmo, i ragazzi chiedono cose che non sanno ,dato che nella materia sei competente rispondi a modo.

bacioch
26-05-12, 10: 35
Se chi legge le risposte,associa anche un sorriso,automaticamente le assimilerà meglio rispetto allo stesso concetto espresso asetticamente...
oltre che al sorriso,è valido anche quello che definisco brucio,pertanto prendi 3 giorni di ban per critica alla moderazione,in maniera che la prossima volta ti ricorderai di usare gli mp....

rossipegaso
10-06-12, 16: 23
Salve ragazzi,
chi vi scrive e un vsp da circa 14 anni, ho alcune domande da farvi e spero propio che voi sappiate rispondermi.
Allora come vi dicevo sono un vsp da circa 14 anni e il mio incarico e asa,
ma da circa 2 anni lavoro per l'amministrazione della mia caserma, il mio ufficiale di amministrazione mi ha fatto fare il timbro contabile assegni...... ma in realta io non ci capisco nulla di numeri o grafici o quantaltro ora io mi domando quello che che lui ha fatto e lecito o no??? E poi un vsp puo prendersi la responsabilità di firmare atti come stipendi o roba simile senza aver fatto nessun corso. spero che sappiate rispondere a queste mie domande seno dovrò rivolgermi ad un legale.
Grazie per la vostra pasienza Pegaso

rossipegaso
10-06-12, 16: 49
ragazzi ma esiste contabbile assegni

checcovvf
14-06-12, 11: 26
Il bagnino cosa farebbe? C'è una piscina? Dove lavora?

JohnnyC
14-06-12, 16: 05
Ciao a tutti :)
Io devo fare domanda per il 4' blocco, e siccome io tra pochi giorni darò gli esami di qualifica da impiantista termoidraulico volevo chiedere se nell'esercito per i vfp1 esistono tipo dei corsi interni per qualche qualifica diciamo da idraulico militare, bho non saprei come dire :)
Cmq aspetto molte informazioni e risposte.. e se c'era già qualche domanda simile scusatemi

Grazie..

raspa
15-06-12, 09: 26
si magari chi ha fatto l'alberghiero prende la specializzazione cameriere della mensa :)

scherzi a parte non cè nulla di simile

bacioch
15-06-12, 10: 15
ragazzi ma esiste contabbile assegni
Si,in genere è un sergente

Il bagnino cosa farebbe? C'è una piscina? Dove lavora?
Ci sono sia piscine che stabilimenti balneari militari....fanno quello che farebbero gli omologhi civili...

Ciao a tutti :)
Io devo fare domanda per il 4' blocco, e siccome io tra pochi giorni darò gli esami di qualifica da impiantista termoidraulico volevo chiedere se nell'esercito per i vfp1 esistono tipo dei corsi interni per qualche qualifica diciamo da idraulico militare, bho non saprei come dire :)
Cmq aspetto molte informazioni e risposte.. e se c'era già qualche domanda simile scusatemi

Grazie..

C'è il conduttore di impianti termici,ma non penso che te lo fanno fare da vfp1

Firotik
15-06-12, 10: 31
ah quindi se hai il brevetto da bagnino è probabile che te lo facciano fare fare anche da vfp1?

JohnnyC
15-06-12, 11: 40
Si,in genere è un sergente

Ci sono sia piscine che stabilimenti balneari militari....fanno quello che farebbero gli omologhi civili...

C'è il conduttore di impianti termici,ma non penso che te lo fanno fare da vfp1

Ah ok grazie. E in cosa consiste questo corso da conduttore di impianti termici?

bacioch
15-06-12, 12: 26
ah quindi se hai il brevetto da bagnino è probabile che te lo facciano fare fare anche da vfp1?

E magari....in maglietta e pantaloncini tutta l'estate a tacchinare le figlie dei colonnelli,mentre gli altri sbalzano nei rovi:)...
Qualcuno comunque ci va....

Ah ok grazie. E in cosa consiste questo corso da conduttore di impianti termici?
Non ne ho idea

Utente non registrato
15-06-12, 12: 46
E magari....in maglietta e pantaloncini tutta l'estate a tacchinare le figlie dei colonnelli,mentre gli altri sbalzano nei rovi:)...

Non ne ho idea

Grande Bacioch, sei sempre il migliore!

Firotik
15-06-12, 13: 43
E magari....in maglietta e pantaloncini tutta l'estate a tacchinare le figlie dei colonnelli,mentre gli altri sbalzano nei rovi...

e pensare che credevo che fare il fuciliere fosse la botta di c(fortuna)o più grande che potesse capitare ad un vfp1

beowuff
15-06-12, 14: 23
e pensare che credevo che fare il fuciliere fosse la botta di c(fortuna)o più grande che potesse capitare ad un vfp1

Dipende per cosa ci entri nell' Esercito...

Utente non registrato
15-06-12, 16: 15
Quoto beowuff!

Firotik
15-06-12, 16: 55
Dipende per cosa ci entri nell' Esercito...
Di sicuro so solo che se volevo rimanere a fare il bagnino me ne restavo a san benedetto
:)

raspa
15-06-12, 18: 02
Di sicuro so solo che se volevo rimanere a fare il bagnino me ne restavo a san benedetto
:)

Scusa ma dai messaggi precedenti sembrerebbe che tu aspiri assai a diventare bagnino in divisa, e l'altro idraulico col furgoncino targato EI :D

alessandronoise
15-06-12, 19: 21
L'incarico di un vfp1 è il fuciliere di base, "qualifica" che si consegue dopo il famoso corso "Modulo K" . Per quanto riguarda gli altri incarichi, ci vuole mooolta fortuna, io sono in concorso per fare il palafreniere!

Firotik
16-06-12, 00: 21
Scusa ma dai messaggi precedenti sembrerebbe che tu aspiri assai a diventare bagnino in divisa, e l'altro idraulico col furgoncino targato EI :D

dicasi umorismo

Utente non registrato
17-06-12, 12: 31
L'incarico di un vfp1 è il fuciliere di base, "qualifica" che si consegue dopo il famoso corso "Modulo K" . Per quanto riguarda gli altri incarichi, ci vuole mooolta fortuna, io sono in concorso per fare il palafreniere!

Che cosa è il palafreniere?

alessandronoise
17-06-12, 13: 21
Che cosa è il palafreniere?

Colui che si occupa della stalla, del cavallo e del cavaliere...In Cavalleria è tra i più ambiti :rotflmao:

Utente non registrato
17-06-12, 16: 52
ah ok, grazie!

Davaloide
20-06-12, 23: 53
salve ragazzi.. volevo farvi una domanda molto semplice ma che da 2 mesi mi tormenta..... sono passato vfp4 il 31 dicembre 2011 e sono stato riconfermato ad aprile presso il mio reparto... il mio incarico vfp1 è 30/a fuciliere... ora il problema è questo: dall'ufficio maggiorità e personale mi hanno dato l'incarico "meccanico"... QUANDO ANDRO' IN OFFICINA ?? ........ l'incarico deve essere riconfermato da Roma mi dice qualcuno, devo fare prima il corso mi dicono altri, sono a disposizione per incarichi vari mi dice il mio comandante di compagnia e quindi per il momento devo restare nel mio attuale ufficio d'impiego..... esiste qualcosa di scritto ? ... HO PREMURA DI ANDARMENE IN OFFICINA PERCHE' HO PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' CON IL MIO CAPOUFFICIO :( ! grazie in anticipo....

testardo
21-06-12, 09: 01
devi fare prima il corso da meccanico se non erro alla Cecchignola in sede a Roma.

comefolgore
20-08-12, 13: 17
Alcuni fortunati reparti non hanno mai abbandonato la mensa militare.

Non c'è assolutamente paragone tra cucina militare e ditte esterne.

io sono un cuciniere e vi posso assicurare che shizu ha ragione a livello qualitativo non c'è proprio paragone.

FrankieWIP
04-09-12, 00: 41
Non è mi è chiara una cosa. Se io frequento l'accademia e al primo anno a Torino, mentre studio Scienze strategie politico-organizzative, faccio domanda per l'Aves che iter mi aspetta? Prove fisiche, psico-sanitarie, inglese e... materie aeronautiche?? cioè? E' una prova orale o scritta? E dovrei studiare privatamente, perchè sono materie che non credo siano affrontate nel piano di studi di "scienze strategiche politico-organizzative".
Dopodichè, una volta entrato, mi toccherebbe stravolgere tutto il piano di studi per dedicarmi a materie più vicine ad una laurea in ingegneria aerospaziale? e poi la laurea che stavo prendendo che fine fa??????

Altra domanda: entrando in Aves da sottotenente, dal punto di vista dello scatto di grado, mi aspetta una carriera identica a quella di un ufficiale di fanteria che esce dall'accademia?

Non ci capisco più niente .-.

bacioch
04-09-12, 00: 54
Non prendi nessuna "laurea aerospaziale"(ma come ti viene in mente?)...Al primo anno non fai domanda per niente,vai al secondo e basta...
Come per qualsiasi destinazione preferita si va in base alla graduatoria ,alla disponibilità di posti e successivamente ai test per verificare l'idoneità a pilotare aeromobili...
Gli scatti di grado per ufficiali subalterni sono uguali per tutti...

shane
04-09-12, 11: 16
Non è mi è chiara una cosa. Se io frequento l'accademia e al primo anno a Torino, mentre studio Scienze strategie politico-organizzative, faccio domanda per l'Aves che iter mi aspetta? Prove fisiche, psico-sanitarie, inglese e... materie aeronautiche?? cioè? E' una prova orale o scritta? E dovrei studiare privatamente, perchè sono materie che non credo siano affrontate nel piano di studi di "scienze strategiche politico-organizzative".
Dopodichè, una volta entrato, mi toccherebbe stravolgere tutto il piano di studi per dedicarmi a materie più vicine ad una laurea in ingegneria aerospaziale? e poi la laurea che stavo prendendo che fine fa??????

Altra domanda: entrando in Aves da sottotenente, dal punto di vista dello scatto di grado, mi aspetta una carriera identica a quella di un ufficiale di fanteria che esce dall'accademia?

Non ci capisco più niente .-.

Le materie aeronautiche si studiano a Viterbo (dopo che ti sei già laureato a Torino) quindi stai tranquillo...

FrankieWIP
06-09-12, 15: 29
Ah ecco, grazie!
Ma per entrare nell'Aves, oltre ai test fisici, ci sono test di cultura/matematica?

bacioch
07-09-12, 00: 49
No,
ma parlando di ufficiali è una specialità particolarmente ambita,e visto che la graduatoria è importantissima,bisogna essere fra i migliori del corso e quindi a un ottimo livello delle varie materie,fra cui matematica

fulgrim
22-09-12, 15: 00
Salve, cosa sapete riguardo a questa figura dell'esercito? come ci si diventa? è operativo dal punto di vista militare?

massimosbrago
22-09-12, 15: 53
c'è già una discussione... non è un incarico, ma una specializzazione (i nuovi organici che prevedono in ogni unità minima di manovra a livello squadra almeno un componente che sia qualificato soccorritore), in modo che abbia competenze mediche maggiori degli altri, e sia in grado di stabilizzare il ferito in attesa di intervento medico o esfiltrazione medevac... viene qualificato dopo corso di 3 settimane alla scuola sanivet a roma, e deve mantenere la qualifica tramite aggiornamenti... solo per personale spe, in genere vsp, al max qualche sergente...

breil
22-09-12, 21: 25
ora lo fanno fare anche ai vfp4!

massimosbrago
22-09-12, 21: 53
No,
ma parlando di ufficiali è una specialità particolarmente ambita,e visto che la graduatoria è importantissima,bisogna essere fra i migliori del corso e quindi a un ottimo livello delle varie materie,fra cui matematica
correggo un attimo... non è prevista tra le specialità però al 5 anno è possibile fare le selezione per pilota osservatori... se fallisci selezioni e corso, vieni assegnato secondo l'arma/specialità prevista... la graduatoria conta molto poco in quanto la graduatoria eventuale di ammissione al corso conta le varie prove tra cui il simulatore, un test di cultura militare, prove fisiche, e un test d'inglese, e titoli tra cui anche la posizione in graduatoria ma ognuno con il peso specifico differente (il simulatore conta molto).

Metros89
06-10-12, 17: 08
Incarico 9:Pioniere!

SNELLO
14-11-12, 16: 49
Sono nuovo del forum ad un amico gli hanno dato l'incarico di conduttore volevo sapere quali sono i compiti assegnati all'incarico di conduttore di mezzi vari 18/A.
E se l'incarico è operativo.
grazie

JSF
23-11-12, 10: 41
Scusate ragazzi gia precedetentemente avevo chiesto informazioni su come diventare pilota di elicotteri da sottufficiale e mi sono state date informazioni abbastanza utili ma quello che mi sto chiedendo vedendo altri post su altri siti è questo: allora per entrare alla scuola sottufficiali dell'esercito bisogna avere al max 26 invece per fare domanda come pilota elicotterista al 3°anno bisogna avere 22 anni non compiuti all'ingresso alla scuola oppure no.....sinceramente sul sito dell'esercito alla voce "voglio fare il pilota" dice che al max devi avere 35 anni e un grado inferiore a maresciallo ordinario. Quello che non capisco allora è perchè c'è qualcuno che dice che bisogna avere 22 non compiuti all'ingresso della scuola ? Per favore qualcuno sa rispondermi con certezza su questo mio dubbio grazie in anticipo

tigroppo
23-11-12, 21: 06
esiste incarico NAPI ? cioè che per incarico si fa sempre lo stesso servizio (sorveglianza) ?

bacioch
25-11-12, 21: 50
Basta che leggi bene...
è scritto "aperiodicità"dei bandi straordinari,che tradotto vuol dire a ogni passaggio della cometa di halley...

Se però capiterà tale congiunzione astrale,nulla osta che siano ammessi a partecipare appunto marescialli ordinari 34 enni...

massimosbrago
25-11-12, 22: 34
non c'è stato nessun bando straordinario solo ordinari al 5° anno a torino e al 3° anno a viterbo... gli ultimi che hanno fatto le selezioni avevano il limite di 25 anni all'ingresso della scuola (e all'atto della domanda quindi potevano averne anche di più)... poi tutto cambia, vinci il concorso e vedrai con i tuoi occhi...

JSF
02-12-12, 20: 13
volevo sapere ma pilota osservatore significa che un maresciallo non puo pilotare ma svolge solo la funzione di copilota ? E poi volevo sapere se è possibile diventare pilota di A129 anche sottufficiale o a quest'ultimo è addetta solo la posizione cosiddetta "gunner" ?

FedeWar
12-04-13, 17: 04
Scusate l' ignoranza ma l' incarico te lo scegli te o lo scelgono in caserma?

ryuzaki
12-04-13, 18: 45
Scusate l' ignoranza ma l' incarico te lo scegli te o lo scelgono in caserma?

Te lo danno loro.

bacioch
12-04-13, 19: 37
volevo sapere ma pilota osservatore significa che un maresciallo non puo pilotare ma svolge solo la funzione di copilota ? E poi volevo sapere se è possibile diventare pilota di A129 anche sottufficiale o a quest'ultimo è addetta solo la posizione cosiddetta "gunner" ?

E'un pilota,che oltre che pilotare è in grado di dirigere il tiro dell'artiglieria...
E'possibile...

Bazy
13-04-13, 22: 07
Ragazzi scusate visto che state parlando dell'aves sapreste darmi informazioni riguardo all'incarico di mitragliere di bordo su elicotteri? So che si può accedere a questo corso tramite domanda da vfp4 e che è richiesto come requisito l'incarico da fuciliere, ma non ho certezze in merito, oltretutto non so se devi già essere stato assegnato ad un reparto aves o se lo puoi fare anche se provieni da altre specialità, per esempio, un vfp4 paracadutista con incarico da fuciliere potrebbe fare domanda al primo corso utile o gli verrebbe negato?

Kirk
09-08-13, 19: 45
Qualcuno sa spiegarmi a cosa corrisponde esattamente l'incarico 30B "addetto situazione operativa"? Esiste ancora? Che compiti e che addestramento ha?
Grazie

gheni
10-08-13, 16: 58
Qualcuno sa spiegarmi a cosa corrisponde esattamente l'incarico 30B "addetto situazione operativa"? Esiste ancora? Che compiti e che addestramento ha?
Grazie

Incarico 30b? Trattasi del Responsabile dell'intelligence del battaglione. In pratica una specie di "spione" che deve riferire tutto ciò che accade al suo comandante.

Kirk
12-08-13, 09: 09
Tutto ciò che accade in caserma? Io avevo sentito che era un militare di truppa, una specie di osservatore avanzato che seguiva i movimenti del nemico e riferiva. Mi parlavano anche di addestramento specifico come il riconoscimento mezzi, conseguimento patenti ed altro.

Shalton
07-09-13, 18: 31

Pilota Osservatore è la dizione che viene usata per i piloti dell' Esercito. Un Maresciallo può benissimo fare da Comandante mentre un Ufficiale da "copilota", poiché è Comandante chi possiede la qualifica di Capo-Equipaggio e se la possiedono entrambi sarà quello con esperienza di volo maggiore. (Un esempio è un Maresciallo Capo con anni di esperienza e un Tenente appena arrivato all' AVES, in quel caso farà da Comandante il Maresciallo). Sia Sottufficiali Marescialli che Ufficiali possono diventare piloti e il "Gunner" lo farà il "Copilota", quindi quello con l' esperienza di volo minore.

Ragazzi scusate visto che state parlando dell'aves sapreste darmi informazioni riguardo all'incarico di mitragliere di bordo su elicotteri? So che si può accedere a questo corso tramite domanda da vfp4 e che è richiesto come requisito l'incarico da fuciliere, ma non ho certezze in merito, oltretutto non so se devi già essere stato assegnato ad un reparto aves o se lo puoi fare anche se provieni da altre specialità, per esempio, un vfp4 paracadutista con incarico da fuciliere potrebbe fare domanda al primo corso utile o gli verrebbe negato?

Il Mitragliere di Bordo appartiene al 26° Reggimento Elicottero Operazioni Speciali (REOS) ed è qualsiasi grado fino ai Sottufficiali Marescialli. Devi essere per lo meno VFP4 e fare domanda per FS/FOS, dopo la prima fase del corso di base che dura circa un anno si può essere assegnati (secondo le scelte personali e degli istruttori) al 9° Reggimento Incursori, 185° RAO, 4° Reggimento Alpini Paracadutisti o 26° REOS, e si prosegue quindi con il corso specifico di "Mitragliere" che dura circa un anno (se non erro).

SaraI
20-11-13, 11: 05
Buongiorno a tutti! volevo chiedere, visto che ho il brevetto B di equitazione, ho possibilità di essere destinato ad eseguire incarichi come palafreniere?

bacioch
20-11-13, 11: 13
Possibile e' possibile,ma si tratta di incarichi con numerico ridottissimo .....non ci spererei troppo.

Lehx
21-01-14, 10: 23
Sono un vfp1... Durante questo anno dispongo di ore di studio per l'università e di ore di studio per concorsi?

Ho sbagliato discussione!

bsk
21-01-14, 10: 54
Sono un vfp1... Durante questo anno dispongo di ore di studio per l'università e di ore di studio per concorsi?

Ho sbagliato discussione!

tutto il tuo tempo libero e solo questo

testardo
21-01-14, 13: 56
Dove sono i mortaisti? Oltre i bersaglieri?

leogio
22-01-14, 00: 57
L'incarico da tiratore scelto esiste nell'E.I.? Se si come vi si accede?

testardo
22-01-14, 11: 45
Esiste!
Da 30/A ovvero fuciliere,dopo aver fatto un po' di esperienza da fuciliere a soprattutto devi essere in spe,
si farà un corso interno di solito alla scuola fanteria di Cesano(Roma).

leogio
23-01-14, 02: 19
Esiste!
Da 30/A ovvero fuciliere,dopo aver fatto un po' di esperienza da fuciliere a soprattutto devi essere in spe,
si farà un corso interno di solito alla scuola fanteria di Cesano(Roma).

Grazie della risposta :) gentilissimo :)

leogio
23-01-14, 02: 41
Ma il 30/A per ottenerlo si va a botta di ****? È un incarico riservato a pochi?

testardo
23-01-14, 08: 36
La maggior parte hanno quell'incarico...

Pasqualo
23-01-14, 20: 52
In una squadra, non esiste la figura del marksman come nelle FA statunitensi? Una sorta di tiratore esperto con fucile calibro 7,62 per dare appoggio da una lunga distanza?

bacioch
23-01-14, 21: 10
No

MassimoP
24-03-14, 22: 33
Ormai quasi ovunque c'è il catering civile,comunque la Scuola di Maddaloni li forma sempre,
sono militari come tutti gli altri e godono dello stesso stipendio e licenze.
Visto che sei al primo post se vuoi puoi fare due righe di presentazione nella sezione benvenuto...

Salve mi ricollego a questo vecchio post in merito all'incarico da cuciniere. Vorrei sapere se chi ha questo incarico fa orari diversi rispetto agli altri, se si quali?
Turni tipo: colazione, pranzo e cena?
Vorrei sapere anche se si può prendere il brevetto mentre si è VFP1 o bisogna essere VFP4.
Grazie in anticipo per l'attenzione.

bacioch
25-03-14, 09: 42
Come già detto prima,di cucinieri ce ne sono molto pochi.
Si alzano molto prima,sono esentati da tutti i servizi e alzabandiera...escludo che ci siano vfp1.

MassimoP
25-03-14, 10: 11
Grazie per avermi chiarito le idee

Tracom
29-12-14, 21: 55
raga cosa si intende per (30/a) fuciliere e (30/b)incursore

AirPrice
31-12-14, 13: 08
Tracom cosa vuoi sapere con precisione?

Tracom
11-01-15, 17: 21
Tracom cosa vuoi sapere con precisione?

di cosa si occupano?

Vitali
20-01-15, 19: 53
A me va bene qualsiasi cosaaaa basta che mi prendinoooo ç_ç

ggj
22-01-15, 14: 33
raga cosa si intende per (30/a) fuciliere e (30/b)incursore

èil tuo incarico.. sarai fuciliere e (di norma) ti addestrerai come tale. partendo dal presupposto che la maggior parte dei vfp1, finito il rav, hanno l'incarico da fuciliere.
il vero e proprio incarico ti verrà assegnato al passaggio di vfp4 con eventuale nuova assegnazione di reparto...

desijohn
08-02-15, 11: 47
Ciao, io vorrei diventare vfp1 per poi lavorare con i cavalli.. che cosa devo scegliere fra questi? E quante speranze ho? Grazie mille:)

gagliardi
08-02-15, 11: 51
@desijohn,
se vuoi lavorare con i cavalli devi andare in un maneggio. Il VFP1 viene impiegato secondo le necessità della Forza Armata, e riceve di norma l'incarico 30a, fuciliere assaltatore.

desijohn
09-02-15, 14: 58
@desijohn,
se vuoi lavorare con i cavalli devi andare in un maneggio. Il VFP1 viene impiegato secondo le necessità della Forza Armata, e riceve di norma l'incarico 30a, fuciliere assaltatore.

E per entrare negli squadroni a cavallo non si deve passare per i VFP1? O per andare nel Centro Ippico Militare dell’Esercito o il Centro Militare di Equitazione? So che non ci sono garanzie a riguardo, ma vorrei provarci comunque. Grazie:)

mikei
09-02-15, 15: 10
Salve a tutti,non so se questa sia la sezione giusta spero di si.
Vorrei fare una domanda che è una curiosità e spero di non essere attaccato per questo dato che sono su questo forum soprattutto per imparare cose nuove e cercare di capirne delle altre da chi è più informato di me.
Volevo sapere,un maresciallo E.I ,che compiti svolge? è obbligato ad andare in missione? oppure può rifiutarsi? vi sarei grado di una risposta senza magari dirmi "se non vuoi fai altro" o cose del genere..anche perchè al momento la mia è solo una curiosità :)
Grazie mille

gagliardi
09-02-15, 15: 25
Qualsiasi appartenente alla Forza Armata esegue ordini, e non sceglie se andare o no in missione.
Questa discussione riguarda gli incarichi, non i gradi. Su sergenti e marescialli c'è questo thread https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11456-Ruolo-Sergenti-vs-Ruolo-Marescialli

mikei
09-02-15, 18: 08
Qualsiasi appartenente alla Forza Armata esegue ordini, e non sceglie se andare o no in missione.
Questa discussione riguarda gli incarichi, non i gradi. Su sergenti e marescialli c'è questo thread https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11456-Ruolo-Sergenti-vs-Ruolo-Marescialli
Perfetto grazie mille era proprio quello che non trovato.
Non sono un nuovo utwnte somo iscritto da parecchio tempo ;)

Michaelll
13-02-15, 21: 23
E per entrare negli squadroni a cavallo non si deve passare per i VFP1? O per andare nel Centro Ippico Militare dell’Esercito o il Centro Militare di Equitazione? So che non ci sono garanzie a riguardo, ma vorrei provarci comunque. Grazie:)

Difficilissimo finirci da VFP1, ma non impossibile. Bisogna avere tanta "fortuna".

Salve a tutti,non so se questa sia la sezione giusta spero di si.
Vorrei fare una domanda che è una curiosità e spero di non essere attaccato per questo dato che sono su questo forum soprattutto per imparare cose nuove e cercare di capirne delle altre da chi è più informato di me.
Volevo sapere,un maresciallo E.I ,che compiti svolge? è obbligato ad andare in missione? oppure può rifiutarsi? vi sarei grado di una risposta senza magari dirmi "se non vuoi fai altro" o cose del genere..anche perchè al momento la mia è solo una curiosità :)
Grazie mille

Sei a disposizione dell'Esercito, se ti viene ordinato di andare in missione vai e basta, per rifiutarsi devi addurre un motivo molto serio e valido(grave infermità del coniuge, stato di gravidanza avanzata del coniuge e via discorrendo).

mikei
20-02-15, 10: 33
Difficilissimo finirci da VFP1, ma non impossibile. Bisogna avere tanta "fortuna".

Sei a disposizione dell'Esercito, se ti viene ordinato di andare in missione vai e basta, per rifiutarsi devi addurre un motivo molto serio e valido(grave infermità del coniuge, stato di gravidanza avanzata del coniuge e via discorrendo).

Perfetto,grazie mille..

forsesoldato
27-02-15, 16: 52
salve ragazzi volevo sapere , chi ha patenti superiori alla b , come la c/1 c ha la possibilità di essere impiegato come conduttore ? .

bacioch
27-02-15, 22: 39
Esattamente come quelli che non l'hanno.

mariusp
07-03-15, 20: 16
Buonasera,sono stato destinato in una caserma logistica a Roma città,che incarico mi potrebbero assegnare?

marj
12-03-15, 22: 17
Buonasera,sono stato destinato in una caserma logistica a Roma città,che incarico mi potrebbero assegnare?

Detta in parole povere? Al 99% hai vinto l'incarico di "conduttore". Un autista in pratica.

Michaelll
14-03-15, 19: 21
Detta in parole povere? Al 99% hai vinto l'incarico di "conduttore". Un autista in pratica.

Non è detto, se finisce nel Comando alla Sede può vincere anche il prestigioso incarico di "muratore"!

ELIMINATORE
15-03-15, 07: 45
Non è detto, se finisce nel Comando alla Sede può vincere anche il prestigioso incarico di "muratore"!

Ma io che ho la patente B e mi sono scordato come si guida la macchina perchè ho lo scooter,potrebbero farmi storie se mi chiedessero di fare l'autista oppure il loro corso parte da zero?Non guido la macchina dal giorno dell'esame,quindi da 3 anni.

Michaelll
15-03-15, 09: 34
Ma io che ho la patente B e mi sono scordato come si guida la macchina perchè ho lo scooter,potrebbero farmi storie se mi chiedessero di fare l'autista oppure il loro corso parte da zero?Non guido la macchina dal giorno dell'esame,quindi da 3 anni.

Prendi la patente militare.

marj
15-03-15, 21: 48
Ma io che ho la patente B e mi sono scordato come si guida la macchina perchè ho lo scooter,potrebbero farmi storie se mi chiedessero di fare l'autista oppure il loro corso parte da zero?Non guido la macchina dal giorno dell'esame,quindi da 3 anni.Se hai già la patente civile è pure peggio. Perché danno per scontato che tu sappia guidare quando preparano le destinazioni e/o gli incarichi e quindi hai ancora più probabilità di finire a fare il conduttore.

Prendi la patente militare.
Avendo già quella civile l'unica cosa che gli faranno fare è l'esame su come si gestiscono le scartoffie per i mezzi. Niente prova teorica sulle norme del codice della strada nè pratica. Ovviamente parlo di "patente B" -> "modello 2".