PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su quiz



eleinaD
08-07-10, 19: 50
Salve a tutti, ho dei dubbi su alcuni quiz, li posto qui per sapere quali dovrebbero essere le risposte giuste
1- Le sanz. amm.ve accessorie previste dal Nuovo CDS
a) sono obbligatorie
b) sono facoltative, rimesse all'applicazione dell'organo di polizia stradale
c) sono obbligatorie, solo nei casi espressamente previsti dalla legge
Io direi la A, secondo voi?
2- L'accertamento di 1 illecito amm.vo può avvenire
a) assumendo informazioni, anche dal trasgressore
b) assumendo informazioni, purchè non dal trasgressore in quanto queste non sono valide
c) assumendo informazioni anche dal trasgressore, purchè sul luogo e nell'immediatezza dei fatti
Io direi la A perchè le altre due mi sembrano riferite all'ambito penale
3 Lo straniero extracomunitario deve
a) esibire sia il documento di identificazione che il permesso di soggiorno o equivalente
b) esibire o il documento d'identificazione o il permesso di soggiorno, indifferentemente
c) essere in grado di declinare compiutamente le proprie generalità, a prescindere dal possesso di documenti al seguito

Blushield
09-07-10, 15: 21
Salve a tutti, ho dei dubbi su alcuni quiz, li posto qui per sapere quali dovrebbero essere le risposte giuste
1- Le sanz. amm.ve accessorie previste dal Nuovo CDS
a) sono obbligatorie
b) sono facoltative, rimesse all'applicazione dell'organo di polizia stradale
c) sono obbligatorie, solo nei casi espressamente previsti dalla legge
Io direi la A, secondo voi?
2- L'accertamento di 1 illecito amm.vo può avvenire
a) assumendo informazioni, anche dal trasgressore
b) assumendo informazioni, purchè non dal trasgressore in quanto queste non sono valide
c) assumendo informazioni anche dal trasgressore, purchè sul luogo e nell'immediatezza dei fatti
Io direi la A perchè le altre due mi sembrano riferite all'ambito penale
3 Lo straniero extracomunitario deve
a) esibire sia il documento di identificazione che il permesso di soggiorno o equivalente
b) esibire o il documento d'identificazione o il permesso di soggiorno, indifferentemente
c) essere in grado di declinare compiutamente le proprie generalità, a prescindere dal possesso di documenti al seguito

Domanda 1.
Le risposte A) e C) sembrano sostanzialmente uguali (che carognoni....!!!!) ma io avrei risposto c) e cerco di spiegarmi sperando di non essere logorroico. Il comma 1 dell'art. 210 CdS recita che "quando le norme del presente codice dispongono ad una sanzione amm.va pecuniaria consegua una sanzione accessoria non pecuniaria, quest'ultima si applica di diritto, secondo le norma che seguono . Ora questo comma, con la dicitura "di diritto" alla sua "nascita" aveva dato luogo ad alcune incertezze oggi chiarite; infatti la disposizione sull'applicabilità "di diritto" appunto delle sanzioni accessorie, va intesa nel senso che esse si applicano si in modo automatico, per il semplice fatto della constatazione della violazione, ma non può invece significare che esse debbano sempre essere indefettibilmente applicate dagli operatori perchè ogni obbligo, per principio generale, viene meno quando la sua esecuzione sia materialmente impossibile, e ciò è evidente in tutti quei casi in cui, relativamente ad esempio ad alcune modalità di fermata o sosta deiveicoli (marciapiede ad esempio), sia effettivamente impossibile procedere in "tutti" i casi con la rimozione dei veicoli ad esempio per la mancanza di mezzi idonei (numero insufficiente di carri per la rimozioni).

Domanda 2)
Pienamente d'accordo con la a) e pienamente d'accordo con il tuo ragionamento (art. 13 L. 689/81).

Domanda 3)
risposta a) vedi articolo 6 comma 3 del .Lgs 286/98 recentemente modificato con L. 94 del 2009 che recita: "Lo straniero che, a richiesta degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza, non ottempera, senza giustificato motivo, all’ordine di esibizione del passaporto o di altro documento di identificazione, e del permesso di soggiorno o di altro documento attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato, è punito con l'arresto fino ad un anno e con l'ammenda fino ad euro 2000.

eleinaD
11-07-10, 18: 21
In effetti alla prima domanda si possono dare risposte diverse in base a come la si legge, però ricercando su un libro che uso per studiare afferma che le sanzioni accessorie sono obbligatorie, anche se sul CDS questo non è detto direttamente

Blushield
11-07-10, 21: 12
In effetti alla prima domanda si possono dare risposte diverse in base a come la si legge, però ricercando su un libro che uso per studiare afferma che le sanzioni accessorie sono obbligatorie, anche se sul CDS questo non è detto direttamente

Infatti sono obbligatorie, bisognerebbe sapere la commissione cosa intendeva...obbligatorie in ogni caso o obbligatorie nel senso che devono assolutamente essere applicate le sanzioni accessorie? Ripeto, domanda "carognona"

vecchiacanaglia
15-07-10, 00: 10
Io alla 1 avrei risposto C perché in fondo - senza tanti ragionamenti- è la più logica. Sono obbligatorie OVVIAMENTE quando previste dalla legge, cioè dal testo normativo. Non è che si può applicare una sanzione accessoria così senza alcun riferimento, giusto perchè si sa che c'è. Ovvero se dici SOLO che è obbligatoria, lasci la frase incompleta e il diritto richiede SEMPRE una motivazione... Oh, ma quanta ne so :) !!! Uah Uah UAH! Rido di me stessa scusate!!!
Me lo sono pure ritrovata in un quiz in sede concorsuale e la risposta era quella.

Purtroppo di quiz ambigui se ne incontrano spesso e l'unica per impararli è farli, sbagliarli e rifarli. Alcuni non mi entreranno mai in testa e li sbaglierò a ufo!
Dopo due mesi di allontanamaento dai libri, ricomincio in questi giorni. Il ritiro saranno due mesi di servizio a Pitigliano- GR-... una occasione inaspettata.

Buona estate!