PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione rumena su veicolo italiano



cucuzza
08-07-10, 15: 52
recentemente in un controllo su strada abbiamo fermato un autovettura con targa italianama con polizza assicurativa rumena, il proprietario era rumeno residente in italia; a mio parere non è regolare ma non ho trovato riferimenti normativi a riguardo. All''UCI dicono di applicare l'art. 193 ma senza darmi riferimenti precisi.

Blushield
08-07-10, 17: 50
recentemente in un controllo su strada abbiamo fermato un autovettura con targa italianama con polizza assicurativa rumena, il proprietario era rumeno residente in italia; a mio parere non è regolare ma non ho trovato riferimenti normativi a riguardo. All''UCI dicono di applicare l'art. 193 ma senza darmi riferimenti precisi.

Io ci andrei con i piedi di piombo.
1) aveva la carta verde? (perche la romania sderisce all'accordo (mi pare dal 2007) per tale documento.
2) UCI ha potuto dirti se risulta o meno tale assicurazione (se nò potrebbe trattarsi un uno dei numerosi falsi che sempre più spesso si trovano) ed il perchè secondo loro la devo sequestrare? io non sarei di tale avviso;
3) Se il proprietario torna spesso nel proprio paese e li ha potuto farsi un'assicurazione (che a quello che mi risulta può arrivare a costare anche fino al 70% in meno che in Italia) per quale motivo non potrebbe circolare nel ns. paese?
4) La polizza e la Carta Verde riportano i dati del veicolo (targa/telaio)?
5) la mancanza di carta verde già può far drizzare le orecchie. Varrebbe la pena di chiedere per iscritto lumi direttamente all'UCI (www.ucimi.it - ucisrl@ucimi.it). hai tenuto copie della documentazione?
Ti ho risposto su due piedi, ma appena torno in servizio apprifondisco con i colleghi del settore controllo stradale.

Blushield
09-07-10, 12: 07
Allora, se non abbiamo sospetti sulla veridicità della polizza, cioè che non si tratti di un falso, la Romania ha aderito all'accordo che che ho postato ieri (decisione della Commissione Europea del 9 luglio 2007 in applicazione della direttiva 72/166/CEE del Consiglio) in materia di assicurazioni, quindi non c'è nulla che vieti di avere una copertura con polizia assicurativa Rumena, il problema è che non è possibile sapere le "modalità" di tale polizza (massimali, etc.). Casi analoghi stanno investendo da poco tempo gli organi di Polizia Stradale, e anche l'UCI, al momento, non è in grado di dare risposte esaurienti; la cosa certa è che attualmente tali assicurazioni non possono assolutamente essere ritenute NON VALIDE solo perchè rilasciate dalla Romania, quindi, a mio avviso, niente 193 cds.

mattia580
09-07-10, 12: 45
Allora, se non abbiamo sospetti sulla veridicità della polizza, cioè che non si tratti di un falso, la Romania ha aderito all'accordo che che ho postato ieri (decisione della Commissione Europea del 9 luglio 2007 in applicazione della direttiva 72/166/CEE del Consiglio) in materia di assicurazioni, quindi non c'è nulla che vieti di avere una copertura con polizia assicurativa Rumena, il problema è che non è possibile sapere le "modalità" di tale polizza (massimali, etc.). Casi analoghi stanno investendo da poco tempo gli organi di Polizia Stradale, e anche l'UCI, al momento, non è in grado di dare risposte esaurienti; la cosa certa è che attualmente tali assicurazioni non possono assolutamente essere ritenute NON VALIDE solo perchè rilasciate dalla Romania, quindi, a mio avviso, niente 193 cds.


grazie era un argomento che interessava anche a me..

CUCUZZA, ti posso chiedere dopo che lo hai fermato cosa hai fatto?

cucuzza
10-07-10, 11: 39
nel dubbio non abbiamo fatto niente, purtroppo non si poteva verificare se ci fosse la copertura.

mattia580
10-07-10, 11: 47
nel dubbio non abbiamo fatto niente, purtroppo non si poteva verificare se ci fosse la copertura.

capito :)

Eli113
10-07-10, 12: 18
Per non aprire un ulteriore topic volevo chiedervi suggerimenti per quanto riguarda i CdS sulle famose macchinine che possono essere guidate senza patente.
grazie

Blushield
10-07-10, 13: 21
Per non aprire un ulteriore topic volevo chiedervi suggerimenti per quanto riguarda i CdS sulle famose macchinine che possono essere guidate senza patente.
grazie
Tieni presente che gran parte di ciò che stò postando è oggetto di modifica e con l'introduzione delle prossime norme al CdS (che normalmente arrivano puntualmente ogni anno in agosto) cambieranno diverse cose, proprio alla luce dei recenti gravi incidenti nei qualisono coinvolti questi mezzi.
Le minicar, o minivetture, sono nella stragrande maggioranza dei casi ciclomotori però a 4 ruote e si guidano con il patentino (certificato di idoneità alla guida) tranne alcuni modelli che si guidano con la patente A1/A4 in quanto rientrano nella categoria dei motoveicoli.
Le "classiche" minicar, essendo appunto ciclomotori, sono soggette alle stesse norme sia per quanto riguarda il trasporto del passeggero (mezzo omologato per due e conducente maggiorenne), sia per quanto riguarda velocità (massimo 45 Km/h). Attualmente, ma ancora per poco, non c'è l'obbligo di indossare la cintura di sicurezza proprio perchè l'attuale CdS li tratta appunto come semplice ciclomotore.
Attenzione: moltissime minicar, seppur dotate di due comodi sedili, non sono assolutamente omologate per trasportare passeggeri, anche con conducente maggiorenne (classico esempio dei due anziani con minicar più o meno vecchiotta).
Ho fatto un "volo d'uccello" sull'argomento, ma rimango a disposizione per eventuali approfondimenti.

FRANCODUE
10-07-10, 19: 08
Dunque mi sono informato sull'assicurazione di un auto con immatricolazione Italiana da parte di una compagnia assicurativa straniera.
Si può fare, ma la società assicurativa deve essere autorizzata dall Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo.
Sigla ISVAP.
http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePage.jsp

Eli113
11-07-10, 14: 52
Tieni presente che gran parte di ciò che stò postando è oggetto di modifica e con l'introduzione delle prossime norme al CdS (che normalmente arrivano puntualmente ogni anno in agosto) cambieranno diverse cose, proprio alla luce dei recenti gravi incidenti nei qualisono coinvolti questi mezzi.
Le minicar, o minivetture, sono nella stragrande maggioranza dei casi ciclomotori però a 4 ruote e si guidano con il patentino (certificato di idoneità alla guida) tranne alcuni modelli che si guidano con la patente A1/A4 in quanto rientrano nella categoria dei motoveicoli.
Le "classiche" minicar, essendo appunto ciclomotori, sono soggette alle stesse norme sia per quanto riguarda il trasporto del passeggero (mezzo omologato per due e conducente maggiorenne), sia per quanto riguarda velocità (massimo 45 Km/h). Attualmente, ma ancora per poco, non c'è l'obbligo di indossare la cintura di sicurezza proprio perchè l'attuale CdS li tratta appunto come semplice ciclomotore.
Attenzione: moltissime minicar, seppur dotate di due comodi sedili, non sono assolutamente omologate per trasportare passeggeri, anche con conducente maggiorenne (classico esempio dei due anziani con minicar più o meno vecchiotta).
Ho fatto un "volo d'uccello" sull'argomento, ma rimango a disposizione per eventuali approfondimenti.

Quindi devo considerarli come se stessero guidando un ciclomotore ( a parte la storia della cintura )... era un dubbio da te azzerato grazie delle disponibilita'--- Alla prossima!

marcopolprov
11-07-10, 15: 12
Quindi devo considerarli come se stessero guidando un ciclomotore ( a parte la storia della cintura )... era un dubbio da te azzerato grazie delle disponibilita'--- Alla prossima!

Si. perfetto. E ricordatevi che questo discorso vale anche per i 30 giorni di deposito obbligatori in caso di fermo o sequestro amministrativo (in questo caso non possiamo sbagliare non avendo la variante del casco!).
Anche chi opera abitualmente tende a sottovalutare il problema, senza contare il fatto che loro stessi (minorenni), spesso e volentieri, non sono a conoscenza dell'impossibilità di trasportare un passeggero su una minicar ( e dopo le assicurazioni non pagano...!). Poi vogliamo parlare delle velocità di questi mini veicoli? Stanno diventando un serio problema e spero che qualcuno intervenga quanto prima stravolgendo per l'ennesima volta (haimé) il nostro amato CDS.

marcopolprov
24-07-10, 12: 15
Dettagliatamente si potrebbe riassumere che per circolare regolarmente in Italia (dal punto di vista assicurativo) vi sono diverse possibilità:
- stipulare un contratto con una compagnia autorizzata ad esercitare l'RCA in Italia
- circolare con veicolo con targa appartenente ad uno stato dell'Unione Europea diverso dall'Italia (in questo caso la copertura assicurativa è data
dalla regolarità della targa)
- circolare con un veicolo con targa appartenente ad uno stato dello Spazio Economico Europeo (in questo caso la copertura assicurativa è data dalla
regolarità della targa)
- circolare con un veicolo con targa di altri stati europei che abbiano aderito all'accordo di "non controllo" dell'assicurazione dei veicoli
immatricolati (come nei casi appena descritti)
- stipulare un contratto di carta verde, valida solamente però per i veicoli non immatricolati in Italia
- stipulare un contratto di polizza di frontiera, anche questo valido solamente per i veicoli non immatricolati in Italia

Al di fuori di questi casi non sono ammesse altre ipotesi, ravvisandosi pertanto, la violazione dell'articolo 193 CDS.

Spero di esservi stato utile.
Saluti Colleghi...

Blushield
05-08-10, 19: 31
Può essere di interesse anche se non ho capito se trattasi di assicurazione rumena.

http://www.anvu.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1780

appassionato
07-08-10, 18: 13
Dunque mi sono informato sull'assicurazione di un auto con immatricolazione Italiana da parte di una compagnia assicurativa straniera.
Si può fare, ma la società assicurativa deve essere autorizzata dall Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo.
Sigla ISVAP.
http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePage.jsp

scuysate se mi intrometto nella discussione, quello che tu dici caro franco e valido solo se la compagnia asscurativa emette polizze sul territorio italiano e verso italiani
caso diverso invece e quello postato per chiarimenti, li si tratta di assicurazione rumena che copre veicolo di cittadino rumeno residente in italia.
quindi nulla vieta alla assicurazione rumena di emettere polizza verso un suo cittadino.
Caso diverso se il soggetto avesse cittadinanza italiana, in quel caso essendo cittadino italiano deve soggiacere alle regole isvap e
non puo andare a farsi l'assicurazione al suo paese di origne, che logicamente nessuna compagnia emetterebbe.

ricapitolando l'equazione
"rumeno residente in italia" e ok con assicurazione del suo paese o del nostro
"rumeno con cittadinanza italiana" non e a posto deve avere assicurazione italiana

e questo vale per tutta la comunità europea

FRANCODUE
07-08-10, 19: 03
Intanto ti ringrazio per il tuo intervento abbastanza chiarificatore della vicenda.
Queste sono appunto discussioni aperte a tutti.
Chi ha informazioni da dare è sempre il benvenuto.

Detto questo, se ti vuoi presentare nell'apposita sezione del Forum Benvenuto Presentati, te ne siamo grati.
Sia chiaro che è un invito e non un obbligo questo.

Blushield
07-08-10, 19: 14
scuysate se mi intrometto nella discussione, quello che tu dici caro franco e valido solo se la compagnia asscurativa emette polizze sul territorio italiano e verso italiani
caso diverso invece e quello postato per chiarimenti, li si tratta di assicurazione rumena che copre veicolo di cittadino rumeno residente in italia.
quindi nulla vieta alla assicurazione rumena di emettere polizza verso un suo cittadino.
Caso diverso se il soggetto avesse cittadinanza italiana, in quel caso essendo cittadino italiano deve soggiacere alle regole isvap e
non puo andare a farsi l'assicurazione al suo paese di origne, che logicamente nessuna compagnia emetterebbe.

ricapitolando l'equazione
"rumeno residente in italia" e ok con assicurazione del suo paese o del nostro
"rumeno con cittadinanza italiana" non e a posto deve avere assicurazione italiana

e questo vale per tutta la comunità europea

intendi rumeno con "residenza" in italia immagino, non "cittadinanza"...?

rabinu
07-07-12, 16: 02
Posso assicurare una machina con targhe italiene su RCA rumena ? Perche SI e perche NO credo io ..
Si perche sono residente qui che compro una machina italiana e per scrivere in romania costa 4000 euro passagio quindi rimane imatriculata qui in italia..e lo posso assicurare anche in romania tanto tempo quanto ho la rezidenta anche in romania..Quindi non sono come una turista che fa assicurazione dove si ferma o come sapiamo che tanti italieni sono andati in romania per assicurare la machina con targhe italiene e RCA rumeno.
Qui e la dofferenza che io o altro abiamo rezidenza in romania e citandanza..Quindi perche mi dovebre obligare STATO ITALIANO di assicurarla qui ? Qvunque che pago qui o che pago la importante che machina sara assicurata su la strada o autostarde in viaggio.
Sara renegato il diritti di un citandino europeo e non credo che non sara nessuna lege che non deve dare raggione..Si avevo solo qui rezidenza saro come un italiano..ma si vado in vacanza da mia familia e mi scade assicurazione cosa devo fare ? perche non sara accetta una poliza rca rumena ? perche cosat di meno e stato italiano vorai pagare qui dopio...Qualcuno sapia rispondere si sbaglio ?

FRANCODUE
07-07-12, 19: 16
Intanto sarebbe gradita una tua presentazione al forum QUI. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)
Grazie se lo fai.
Poi la tua discussione, vedo che è stata giustamente reindirizzata da qualche collega in una già preesistente sulla stessa materia.
Per cui, rileggi il tutto e trovi le risposte.

degra
07-07-12, 22: 50
Al di la della parte tecnica la risposta è semplice: paese che vai, usanze (e leggi) che trovi.
Le condizioni in cui puoi circolare regolarmente sul versante assicurativo sono ben state ricapitolate in questa pagina.
Cittadinanza italiana, assicurazione italiana.
Peraltro si tenga a mente che c'è anche il discorso della residenza abbinata alla targa.. Art. 132 CDS.. Dopo un anno di residenza, il veicolo di proprietà deve essere naizonalizzato. Altrimenti il bollo chi lo paga?

fedept
07-07-12, 23: 01
Al di la della parte tecnica la risposta è semplice: paese che vai, usanze (e leggi) che trovi.
Le condizioni in cui puoi circolare regolarmente sul versante assicurativo sono ben state ricapitolate in questa pagina.
Cittadinanza italiana, assicurazione italiana.
Peraltro si tenga a mente che c'è anche il discorso della residenza abbinata alla targa.. Art. 132 CDS.. Dopo un anno di residenza, il veicolo di proprietà deve essere naizonalizzato. Altrimenti il bollo chi lo paga?

A mente di quanto scritto da degra, se vi capita il classico con auto svizzera ma residente in Italia, una vostra segnalazione alla GDF è gradita. E ci consente di eseguire delle "belle" operazioni.

BURBA
08-07-12, 15: 07
Posso assicurare una machina con targhe italiene su RCA rumena ? Perche SI e perche NO credo io ..Si perche sono residente qui che compro una machina italiana e per scrivere in romania costa 4000 euro passagio quindi rimane imatriculata qui in italia..e lo posso assicurare anche in romania tanto tempo quanto ho la rezidenta anche in romania..Quindi non sono come una turista che fa assicurazione dove si ferma o come sapiamo che tanti italieni sono andati in romania per assicurare la machina con targhe italiene e RCA rumeno.Qui e la dofferenza che io o altro abiamo rezidenza in romania e citandanza..Quindi perche mi dovebre obligare STATO ITALIANO di assicurarla qui ? Qvunque che pago qui o che pago la importante che machina sara assicurata su la strada o autostarde in viaggio.Sara renegato il diritti di un citandino europeo e non credo che non sara nessuna lege che non deve dare raggione..Si avevo solo qui rezidenza saro come un italiano..ma si vado in vacanza da mia familia e mi scade assicurazione cosa devo fare ? perche non sara accetta una poliza rca rumena ? perche cosat di meno e stato italiano vorai pagare qui dopio...Qualcuno sapia rispondere si sbaglio ?Quello che dici è condivisibile per il risparmio economico che si ottiene contraendo una polizza assicurativa con una compagnia assicuratrice che opera in Romania, ma dimentichi che il veicolo su cui intesti l'assicurazione rumena, è immatricolato in Italia ed ha targhe rilasciate dallo Stato Italiano .... per cui allo stato attuale, che io sappia, la compagnia assicuratrice rumena, per potere assicurare il veicolo italiano, deve essere autorizzata dall'Ente Nazionale Italiano, denominato ISVAP .... in modo che possa dare delle garanzie di solvibilità nel momento stesso che capita un sinistro stradale in cui rimanga coinvolto il veicolo immatricolato con targa italiana, perchè se così non fosse, tutte le persone che subiscono dei danni materiali e delle lesioni personali, non verrebbero indennizzate adeguatamente o per nulla ..... quindi l'attuale normativa mi sembra giusta e doverosa, visto che allo stato attuale, le FF.PP. non sono in grado di sapere in tempo reale (specie nei fine settimana) se il veicolo è assicurato o meno, figuriamoci nella situazione da te descritta ....

mib
08-07-12, 15: 36
Non è una bella cosa da fare però, fedept. Lo capisci, vero? ;)

abitcis
08-07-12, 16: 07
A mente di quanto scritto da degra, se vi capita il classico con auto svizzera ma residente in Italia, una vostra segnalazione alla GDF è gradita. E ci consente di eseguire delle "belle" operazioni.

segnalazione in che "formato"???? :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non è una bella cosa da fare però, fedept. Lo capisci, vero? ;)

dai Mib su su su :D bentornato nella nostra sezione :P

Blushield
09-07-12, 00: 43
A mente di quanto scritto da degra, se vi capita il classico con auto svizzera ma residente in Italia, una vostra segnalazione alla GDF è gradita. E ci consente di eseguire delle "belle" operazioni.

A seguito di precisi accordi e protocolli siglati dai comuni ove presto servizio, lAgenzia delle Entrate e la GdF, vengono gia' inoltrate segnalazione riguardanti conducenti italiani con auto in leasing contratto in Germania, conducenti con auto di cilindrata superiore a 3000 c.c. e i risultati di accertamenti di residenza potenzialmente fittizi.
Questo sta' accadendo un po' in tutt'Italia.

mib
09-07-12, 00: 58
Bene. Quindi non c'è bisogno che il privato cittadino si impicci dei fatti degli altri, telefonando prontamente al 117 ogni volta che vede passare una grossa auto con targa straniera e guidata da qualcuno che parla italiano. Stiamo scadendo nel ridicolo, della serie "Silenzio, il nemico ti ascolta".

Personalmente ho un 4.200 ma nessuno si è mai sognato di fermarmi per fare le pulci ai miei movimenti monetari, anche perchè, ora come ora, quel mio 4.200, vale come mezzo anno di un qualsiasi vostro stipendio (se non meno). Inoltre non ho partita iva e non sono un imprenditore, quindi le tasse le pago gia quando mi danno la busta paga, gia regolarmente ripulita dalle previste tasse. Impossibile quindi, almeno per me che ho una regolare busta paga, evadere le tasse. E mi compro l'auto che mi pare.


P.S.: mia madre è americana, cio vuol dire che potrei intestare la mia auto a lei e girare con la targa del New Hampshire? (scherzo ovviamente, tranquilli :))

Blushield
09-07-12, 10: 24
Bene. Quindi non c'è bisogno che il privato cittadino si impicci dei fatti degli altri, telefonando prontamente al 117 ogni volta che vede passare una grossa auto con targa straniera e guidata da qualcuno che parla italiano. Stiamo scadendo nel ridicolo, della serie "Silenzio, il nemico ti ascolta".

Personalmente ho un 4.200 ma nessuno si è mai sognato di fermarmi per fare le pulci ai miei movimenti monetari, anche perchè, ora come ora, quel mio 4.200, vale come mezzo anno di un qualsiasi vostro stipendio (se non meno). Inoltre non ho partita iva e non sono un imprenditore, quindi le tasse le pago gia quando mi danno la busta paga, gia regolarmente ripulita dalle previste tasse. Impossibile quindi, almeno per me che ho una regolare busta paga, evadere le tasse. E mi compro l'auto che mi pare.


P.S.: mia madre è americana, cio vuol dire che potrei intestare la mia auto a lei e girare con la targa del New Hampshire? (scherzo ovviamente, tranquilli :))

I controlli sull'evasione fiscale, enorme piaga del nostro paese, non hanno nulla di ridicolo.
Se non si ha nulla da nascondere, in particolare col fisco, non si deve temere alcun controllo; la questione e semplice e si puo' possedere la macchina con cilindrata 15.0000 senza alcuna paura.

Alpenjager
09-07-12, 10: 28
si anche noi prendiamo nota ed informiamo il numero di auto di italiani in mano a società di leasing tedesche e non qui nel nord est è veramente alto.

mib
09-07-12, 12: 00
Ah bhe, allora così ha piu senso: leasing e imprenditori (inevitabilmente spesso ladri).:am054:secret:

Nel mio caso si tratta solo di lavoratore dipendente con busta paga, quindi eventuali evasioni (ma in che modo, poi?) sarebbero inutili e cristalline.
Lo scrivo perchè, quando comprai la mia 4.200 (dopo aver avuto un 3.500 e un 5.000, tutti usati cmq) la gente mi dette del pazzo suicida, dicendomi che sarei incappato nel redditometro e, se la finanza si fosse accorta che avevo un'auto che, secondo loro (insindacabile giudizio?) cozzava contro il mio tenore di vita (entità dela busta paga, tipo di abitazione, ecc...) mi avrebbero forse anche sequestrato l'auto, oltre a mille altre angherie.
Tutto cio non mi è mai capitato. Se mi ferma la finanza, mi controlla solo i documenti, la revisione, le gomme, l'assicurazione e tutte quelle cose burocratiche che ci si aspetterebbe controllino.

Ho avuto anche dei fuoristrada omologati autocarri e i soliti "amici ben informati" giuravano che non potevo possederlo, pena il sequestro del mezzo, se non avevo la partita iva, e che non potevo girarci nei fine settimana e non potevo portarci altre persone che non fossero regolarmente assunte da me! Cose da pazzi!
Anche qui, nessun pubblico ufficiale ha mai e poi mai avuto qualcosa in contrario sulle mie scelte automobilistiche.

Scrivo questo per sfatare una tipica leggenda urbana dura a morire (la prima volta la sentii nei primissimi anni 90)

Blushield
09-07-12, 13: 20
Ah bhe, allora così ha piu senso: leasing e imprenditori (inevitabilmente spesso ladri).:am054:secret:
Nessuno quì lo ha detto, ma lo stai dicendo solo tu e se io fossi un imprenditore potrei anche offendermi.


Nel mio caso si tratta solo di lavoratore dipendente con busta paga, quindi eventuali evasioni (ma in che modo, poi?) sarebbero inutili e cristalline.
Lo scrivo perchè, quando comprai la mia 4.200 (dopo aver avuto un 3.500 e un 5.000, tutti usati cmq) la gente mi dette del pazzo suicida, dicendomi che sarei incappato nel redditometro e, se la finanza si fosse accorta che avevo un'auto che, secondo loro (insindacabile giudizio?) cozzava contro il mio tenore di vita (entità dela busta paga, tipo di abitazione, ecc...) mi avrebbero forse anche sequestrato l'auto, oltre a mille altre angherie.
Tutto cio non mi è mai capitato. Se mi ferma la finanza, mi controlla solo i documenti, la revisione, le gomme, l'assicurazione e tutte quelle cose burocratiche che ci si aspetterebbe controllino.
Mi stupisco del fatto che si è così sicuri di cosa facciano gli altri.
Se dovessi fermarti io, effettuo la segnalazione senza alcun problema e, ripeto, qualora dovessi essere sottoposto a controllo "fiscale", se non hai nulla da nascondere non dovresti avere alcun problema nel sottostare al controllo.
Ma non capisco per quale ragione stai parlando solo di te e del tuo 4200 cc.....!


Ho avuto anche dei fuoristrada omologati autocarri e i soliti "amici ben informati" giuravano che non potevo possederlo, pena il sequestro del mezzo, se non avevo la partita iva, e che non potevo girarci nei fine settimana e non potevo portarci altre persone che non fossero regolarmente assunte da me! Cose da pazzi!
Anche qui, nessun pubblico ufficiale ha mai e poi mai avuto qualcosa in contrario sulle mie scelte automobilistiche.

Scrivo questo per sfatare una tipica leggenda urbana dura a morire (la prima volta la sentii nei primissimi anni 90)

E nessuno mai avrà nulla in contrario sulle auto che aquisterai, ma non stai capendo il cuore dell'argomento.
Riproviamo:
l'essere proprietario di un auto con cilindrata maggiore di 3000cc. significa che il proprietario medesimo se la può permettere; dato che è difficile per la maggior parte degli italiani, questo è solo un segnale che può indirizzare un controllo per raffrontare appunto il tenore di vita con quanto si dichiara. Se poi il controllo scatta ed io dimostro che mi stò mantenendo il 4200 cc senza frodare il fisco e senza lavorare in nero, bene, altrimenti non bene.
Il titolo del tred è diverso e parla di sistemi di immatricolazione utilizzati per non pagare iva e quant'altro, ossia imprenditori italiani alla guida di macchinoni con targa tedesca e di proprietà di un leasin tedescho ad esempio....

Se poi, pur non avendo nulla da nascondere, non si vuole sottostare ai controlli, questo è un altro discorso.

mib
09-07-12, 13: 49
Nessuno quì lo ha detto, ma lo stai dicendo solo tu e se io fossi un imprenditore potrei anche offendermi.

imprenditori italiani alla guida di macchinoni con targa tedesca e di proprietà di un leasin tedesco
Si chiamano truffatori, piu che ladri. E se un imprenditore si offende, problema suo: in italia è risaputo che la maggioranza di loro (con auto del genere) ha scheletri nell'armadio e qualsiasi finanziere te lo puo dire.


Mi stupisco del fatto che si è così sicuri di cosa facciano gli altri.
Stupisciti pure, ma io riporto cio che ho visto quando loro fermano me. Non mi invento nulla.

Se dovessi fermarti io...
probabilmente la metteresti sul personale e non mi manderesti via finchè non avrai trovato un valido motivo per appiopparmi una multa. O forse no. Ho passato notti intere a vedermi smontare il bagagliaio (io non ho mai voluto muovere un dito uno) della mia auto, alla ricerca di droga, armi, esplosivi, oro, rape o chissà che altro, e vederli andar via sempre con la coda tra le gambe, dopo aver firmato un verbale di perquisizione con esito negativo.
L'invidia e i pregiudizi son brutte bestie.


effettuo la segnalazione senza alcun problema e, ripeto, qualora dovessi essere sottoposto a controllo "fiscale", se non hai nulla da nascondere non dovresti avere alcun problema nel sottostare al controllo.
Io non ho mai detto che mi sono sottratto a controlli o che vorrei sottrarmici. Ho detto che non me ne hanno mai fatti, di controlli, perchè non mi ritenevano una minaccia per il fisco, dato che il mio 4.200, ora come ora, varrà quasi come tre dei tuoi stipendi (quindi non piu un'auto da ricconi, tanto piu che è a gas, pure)


Ma non capisco per quale ragione stai parlando solo di te e del tuo 4200 cc.....!
Perchè io porto il mio esempio e la mia esperienza. Cio che è sempre capitato a me forse potrebbe tranquillizzare coloro che vorrebbero comprare una grossa auto usata ma temono come la peste i controlli.


Se poi, pur non avendo nulla da nascondere, non si vuole sottostare ai controlli, questo è un altro discorso.
Per inciso: io non sono contrario al fatto che facciano controlli su di me; sono contrario che, facendo controlli, possano ostacolarmi la vita o sequestrarmi l'auto preventivamente.
Sono sicuro che possono tranquillamente controllarmi a fondo senza infastidirmi e senza che io me ne accorga nemmeno. E questo io lo apprezzo. Molto.



[QUOTE=Blushield;1680486]significa che il proprietario medesimo se la può permettere; dato che è difficile per la maggior parte degli italiani, questo è solo un segnale che può indirizzare un controllo per raffrontare appunto il tenore di vita con quanto si dichiara.
A volte puo essere così. ma ti assicuro che grandi auto usate, spesso, sono ben piu alla portata di costose utilitarie nuove di zecca.

Io mi concentrerei sul reale valore di mercato dell'auto, sulla sua provenienza (una volta c'era il Foglio Complementare che annotava a quanto era stata venduta, di proprietario in proprietario), data di immatricolazione e prezzo di listino (ma solo se ancora in produzione), perchè, se ci si concentra solo sulle cilindrate...ahimè...saranno solo energie mal indirizzate, dal momento che si puo trovare un BMW 4.000 V8 o una Mercedes 5.000 a duemila euro, magari con l'impianto a gas o metano e magari anche pre-1992, così paga un bollo ridottissimo (sui 30 euro) e una RCAuto ridotta (tra i 150 e 300 euro) poichè sarebbe possibile omologarla auto d'epoca, con costi di gestione piu bassi di qualsiasi nuova utilitaria oggi in proiduzione. ;)

Mai come in questo caso un libro non si giudica dalla sua copertina :D

Beninteso, non scrivo questo per far la guerra contro di te o contro le istituzioni e i loro compiti, ma solo per tranquillizzare i lettori e far capire loro che non abitiamo in uno stato di polizia e possono dormire sonni tranquilli, anche se hanno un macchinone o un'auto omologata autocarro. ;)

abitcis
09-07-12, 18: 34
...cerco di ribadire la domanda: in che forma inoltrate la segnalazione?la segnalazione la fate in caso di leasing o anche sulle proprietà??

Blushield
09-07-12, 20: 34
In forma scritta naturalmente.
Rapporto preciso a seconda di cosa si segnala corredato da tutti i dati (visure camerali, dati catastali, dati e informazioni su veicoli in possesso etc.) ed i controlli effettuati, in strada e in ufficio.
Devono essere segnalazioni "certificate" non voci o sentito dire.

mib
09-07-12, 21: 56
In forma scritta naturalmente.
Devono essere segnalazioni "certificate" non voci o sentito dire.

E gia così ha un senso logico e sfata una marea di sciocche leggende urbane.
E' così, infatti, che si lavora.

fedept
09-07-12, 22: 57
@Abcits
ti posso dire come noi riceviamo queste segnalazioni. Normalmente arrivano tramite lettera protocollata da altri enti (polizia locale, compagnie CC etc.). Sinceramente non so quali sono le procedure in forza negli altri enti che portano alla segnalazione, presumo che i dati vengano presi dalle relazioni di servizio (almeno questo è quello che faccio con con la nostra pattuglia).

@MIB
Il mio discorso era diretto a operatori delle forze dell'ordine. Come scritto anche da te, hai visto che gli amici sapientoni non ci hanno preso. Tutti hanno diritto a avere l'auto della potenza che preferiscono.

abitcis
09-07-12, 23: 48
ah ma quindi non è solo una segnalazione del controllo avvenuto tipo:


Si segnala che, nell'ambito di xyz controlli, si è proceduto a identificare le seguenti persone:

- xyz su auto xyz targata xyz di nazionalità xyz ecc
- xyz2
- xyz3

uhm...è un discorso che mi piacerebbe fosse approfondito...se non altro perchè non sono cose che "vengono spiegate"....

Blushield
10-07-12, 00: 25
ah ma quindi non è solo una segnalazione del controllo avvenuto tipo:


Si segnala che, nell'ambito di xyz controlli, si è proceduto a identificare le seguenti persone:

- xyz su auto xyz targata xyz di nazionalità xyz ecc
- xyz2
- xyz3

uhm...è un discorso che mi piacerebbe fosse approfondito...se non altro perchè non sono cose che "vengono spiegate"....

Non e' così semplice ed il tutto rientra in controlli piu' approfonditi; sono necessari precisi accordi (protocolli d'intesa) tra gli enti locali interessati, l'Agenzia delle Entrate e GdF mentre, per le segnalazioni diciamo "ordinarie", si procede come si e' sempre fatto in passato nei casi in cui cio' e' stato necessario.

abitcis
10-07-12, 00: 26
blueshield, perdonami ma sei troppo criptico, vorrei un esempio pratico ma immagino sia una materia troppo delicata affinchè si possa fare "pubblicamente" :P magari via mp ti chiederò un paio di cose :D

mib
10-07-12, 00: 46
O forse è uno dei "segreti della casta" ehehehehe




casta delle forze dell'ordine, of course :D

fedept
10-07-12, 12: 36
ah ma quindi non è solo una segnalazione del controllo avvenuto tipo:


Si segnala che, nell'ambito di xyz controlli, si è proceduto a identificare le seguenti persone:

- xyz su auto xyz targata xyz di nazionalità xyz ecc
- xyz2
- xyz3

uhm...è un discorso che mi piacerebbe fosse approfondito...se non altro perchè non sono cose che "vengono spiegate"....

Le modalità che usa la "mia" pattuglia è assai diversa da quelle che usano le altre forze di polizia (locali e nazionali). La segnalazione della pattuglia a me arriva tramite relazione di servizio, scritta nel solito modo, ma il nostro personale in strada, sa come mettere in evidenza il controllo e io o il collega sappiamo cosa cercare.
La tua segnalazione di controllo potrebbe anche andar bene, ma poi sta a chi riceve la tua segnalazione capire che la deve inoltrare.
Forse Ale66 potrebbe illuminarci dato che mi sembra che lui si occupi di PG nelle volanti.

Alpenjager
10-07-12, 13: 03
fedept ha detto tutto,
ogni pattuglia ha il suo foglio con le zone da pattugliare e dietro la parte recante dicitura Relazione di Servizio, oppure appena rientri compili il modulario Relazione di Servizio e dentro scrivi tutto quello che hai annotato durante i controlli di PS, se il tuo comando ha degli accordi per segnalare che tizio guidava atv targata xxxxxx modello, marca, intestata quale obbligato in solido a xxxxxxxx, senza accordi preventivi non se ne fa nulla.

Elite
10-07-12, 17: 53
Le modalità che usa la "mia" pattuglia è assai diversa da quelle che usano le altre forze di polizia (locali e nazionali).

Scusa, ma non ho ben capito. In pratica asserisci che una pattuglia alle tue dipendenze opera in un particolare modo, però non lo spieghi. Credo sia per riservatezza o sbaglio...?!
Però sono curioso...:)

fedept
10-07-12, 20: 52
Scusa, ma non ho ben capito. In pratica asserisci che una pattuglia alle tue dipendenze opera in un particolare modo, però non lo spieghi. Credo sia per riservatezza o sbaglio...?!
Però sono curioso...:)

Ho scritto andando di fretta, non era mia intenzione dare delle arie di superiorità all'operato della tenenza che comando rispetto all'operato degli alti reparti.
Intendevo che una pattuglia GDF ha sicuramente una forma mentis diversa da da quella che può avere qualsiasi altro corpo armato dello stato. Forma mentis data dalle nostre prerogative di polizia tributaria.

The Wizard
11-07-12, 18: 16
Ho scritto andando di fretta, non era mia intenzione dare delle arie di superiorità all'operato della tenenza che comando rispetto all'operato degli alti reparti.
Intendevo che una pattuglia GDF ha sicuramente una forma mentis diversa da da quella che può avere qualsiasi altro corpo armato dello stato. Forma mentis data dalle nostre prerogative di polizia tributaria.

E come mai la consideri diversa?
Parere personale eh, se vuoi puoi rispondermi anche in pvt.

degra
12-07-12, 23: 32
A mente di quanto scritto da degra, se vi capita il classico con auto svizzera ma residente in Italia, una vostra segnalazione alla GDF è gradita. E ci consente di eseguire delle "belle" operazioni.

Ma, curiosità, di fatto tralasciando tutto il resto che può presentarsi dietro.. Il solo fatto di avere una autovettura di alta fascia targata straniera indebitamente per pagare di meno a che sanzioni può portare?