PDA

Visualizza Versione Completa : Agente polizia locale-messo comunale-autista scuolabus



MatPolLoc
04-07-10, 14: 43
Ciao ragazzi volevo raccontarvi un episodio succeso ad un mio compagno di università circa 20gg fa,e me l'ha raccontato ieri sera a cena sbalordito e io quanto lui.
Ditemi cosa ne pensate...
Allora premetto che il ragazzo in questione,Fabio,è una persona corretta e molto molto in gamba. Ha 24 anni,2 esami alla laurea in scienze politiche ed è stato uffciale di complemento in aereonautica...come il 99% degli ufficiali auc ovviamente non è stato confermato.
Comunque si presenta per un posto di agente di polizia locale nel comune X (comune di 22000 abitanti nella provincia del vco verbanocusiossola,non proprio piccolissimo)
Ieri mi ha fatto vedere il bando, e noto subito che la dicitura era comune x cercaAgente di Polizia Locale-messo comunale-autista scuolabusovviamente l'aveva letto anche lui ma non ci aveva badato subito. sta di fatto che un dopo la prova scritta,che aveva fatto molto bene,prima dell'orale parla con un dirigente del comune il quale,arrogantssimo, gli dice che non l'avrebbero mai preso,perchè era uno troppo inquadrato,ex ufficiale e che gli avrebbe potutto dare problemi,inoltre gli dice che sul bando la parola agente polizia locale non doveva neanche vederla,non valeva insomma,loro non volevano un rambo ma solo un facchino da comandare a bacchetta-testuali parole
Ovviamente Fabio all'orale non si è mai presentato,lui è ancora in tempo per fare il prossimo concorso per agente di pds,anche se dato che ha esigenza di non allontanarsi troppo da casa forse farà altri concorsi per Pl.
volevo condividere con voi questo episodio...e fabio tra pochissimo diventerà uno dei nostri qui sul forum.
Cioè ma ci rendiamo conto...altro che riforma,la vera liberazione sarebbe slegarsi da questi individui.
Vi dico una cosa sottovoce,non urliamola troppo,ma hanno tutti i torti gli appartenenti PdS CC e GdF quando fanno obiezioni circa l'adozione dello sdi da parte della Pl?
e poi una domanda...ma chi,povero lui,passasse quel concorso...riveste cmq le qualifiche di ps/pg? pur guidando lo scuolabus?
saluti amici

darkstone
04-07-10, 14: 49
un concorso così nn dovrebbe più esistere, credo che su siti di organizzazioni sindacali di categoria se ne parli ampiamente

Agente PM
04-07-10, 16: 57
Ciao ragazzi volevo raccontarvi un episodio succeso ad un mio compagno di università circa 20gg fa,e me l'ha raccontato ieri sera a cena sbalordito e io quanto lui.
Ditemi cosa ne pensate...
Allora premetto che il ragazzo in questione,Fabio,è una persona corretta e molto molto in gamba. Ha 24 anni,2 esami alla laurea in scienze politiche ed è stato uffciale di complemento in aereonautica...come il 99% degli ufficiali auc ovviamente non è stato confermato.
Comunque si presenta per un posto di agente di polizia locale nel comune X (comune di 22000 abitanti nella provincia del vco verbanocusiossola,non proprio piccolissimo)
Ieri mi ha fatto vedere il bando, e noto subito che la dicitura era comune x cercaAgente di Polizia Locale-messo comunale-autista scuolabusovviamente l'aveva letto anche lui ma non ci aveva badato subito. sta di fatto che un dopo la prova scritta,che aveva fatto molto bene,prima dell'orale parla con un dirigente del comune il quale,arrogantssimo, gli dice che non l'avrebbero mai preso,perchè era uno troppo inquadrato,ex ufficiale e che gli avrebbe potutto dare problemi,inoltre gli dice che sul bando la parola agente polizia locale non doveva neanche vederla,non valeva insomma,loro non volevano un rambo ma solo un facchino da comandare a bacchetta-testuali parole
Ovviamente Fabio all'orale non si è mai presentato,lui è ancora in tempo per fare il prossimo concorso per agente di pds,anche se dato che ha esigenza di non allontanarsi troppo da casa forse farà altri concorsi per Pl.
volevo condividere con voi questo episodio...e fabio tra pochissimo diventerà uno dei nostri qui sul forum.
Cioè ma ci rendiamo conto...altro che riforma,la vera liberazione sarebbe slegarsi da questi individui.
Vi dico una cosa sottovoce,non urliamola troppo,ma hanno tutti i torti gli appartenenti PdS CC e GdF quando fanno obiezioni circa l'adozione dello sdi da parte della Pl?
e poi una domanda...ma chi,povero lui,passasse quel concorso...riveste cmq le qualifiche di ps/pg? pur guidando lo scuolabus?
saluti amici

allora un ex ufficiale auc ( gli utlimi si sono estinti con il termine della leva 6 anni fa....) deve sapere che non è importante cosa si fa ma come lo si fa!!!!!!!!!

personalmente ho scopato foglie, tagliato erba, rappresentato l'esercito nelle campagne propagandistiche con lo stesso onore e volonta!!! se una cosa la si deve fare la si fa.

sai quanti scelti con misisoni alle spalle guidano il pullmann ogni giorno nell'esercito senza batter ciglio????

sai quanti fanno i palafrenieri??? (pulisconoi le stalle e i cavalli....) e allora??? ogni incarico ha il suo perchè e ogni incarico è importante.

il tuo amico è stato poco saggio... ha lasciato il posto a qualcun'altro.... al massimo prma fai l'orale... ti metti alla prova.. poi se lo passi puoi dire no.... così ha mollato prima....e non potrà più sapere se è idoneo a guidare lo scuolabus...

ci sono comuni e comuni certo... e non è sbagliato evitare di infilarsi in situazioni limite... è certo che in un paese con mentalità da mantonari non puoi aspettarti molto...però poteva decidere dopo non lasciare il posto............................................. ...............................................

MatPolLoc
04-07-10, 18: 11
Mah,io ovviamente non mi permetto di giudicare le scelte di nessuno...certo è che fare l'autista di scuolabus a 180 km da casa sperduto nel vco,qualcosa di meglio con un pò di buona volontà si trova.
Per poi essere prevaricato e trattato ogni volta in maniera arrogante dall'amministratore di turno? Poi ognuno fa le sue scelte...e vanno sempre e cmq rispettate.
Saluti

Agente PM
04-07-10, 19: 52
Mah,io ovviamente non mi permetto di giudicare le scelte di nessuno...certo è che fare l'autista di scuolabus a 180 km da casa sperduto nel vco,qualcosa di meglio con un pò di buona volontà si trova.
Per poi essere prevaricato e trattato ogni volta in maniera arrogante dall'amministratore di turno? Poi ognuno fa le sue scelte...e vanno sempre e cmq rispettate.
Saluti

se si è preparati e competenti possono passare tutti gli amministratori che vuoi.....ma stai tranquillo che loro appunto passano... mentre te rimani,te hai le qualifiche e te frimi gli atti....

ti ricordo che gli atti giudiziari possono essere notificati solo dalla polizia giudiziaria ....quindi volendo o nolendo il messo lo si fa....comunque....

Blushield
05-07-10, 12: 30
Ciao ragazzi volevo raccontarvi un episodio succeso ad un mio compagno di università circa 20gg fa,e me l'ha raccontato ieri sera a cena sbalordito e io quanto lui.
Ditemi cosa ne pensate...
Allora premetto che il ragazzo in questione,Fabio,è una persona corretta e molto molto in gamba. Ha 24 anni,2 esami alla laurea in scienze politiche ed è stato uffciale di complemento in aereonautica...come il 99% degli ufficiali auc ovviamente non è stato confermato.
Comunque si presenta per un posto di agente di polizia locale nel comune X (comune di 22000 abitanti nella provincia del vco verbanocusiossola,non proprio piccolissimo)
Ieri mi ha fatto vedere il bando, e noto subito che la dicitura era comune x cercaAgente di Polizia Locale-messo comunale-autista scuolabusovviamente l'aveva letto anche lui ma non ci aveva badato subito. sta di fatto che un dopo la prova scritta,che aveva fatto molto bene,prima dell'orale parla con un dirigente del comune il quale,arrogantssimo, gli dice che non l'avrebbero mai preso,perchè era uno troppo inquadrato,ex ufficiale e che gli avrebbe potutto dare problemi,inoltre gli dice che sul bando la parola agente polizia locale non doveva neanche vederla,non valeva insomma,loro non volevano un rambo ma solo un facchino da comandare a bacchetta-testuali parole
Ovviamente Fabio all'orale non si è mai presentato,lui è ancora in tempo per fare il prossimo concorso per agente di pds,anche se dato che ha esigenza di non allontanarsi troppo da casa forse farà altri concorsi per Pl.
volevo condividere con voi questo episodio...e fabio tra pochissimo diventerà uno dei nostri qui sul forum.
Cioè ma ci rendiamo conto...altro che riforma,la vera liberazione sarebbe slegarsi da questi individui.
Vi dico una cosa sottovoce,non urliamola troppo,ma hanno tutti i torti gli appartenenti PdS CC e GdF quando fanno obiezioni circa l'adozione dello sdi da parte della Pl?
e poi una domanda...ma chi,povero lui,passasse quel concorso...riveste cmq le qualifiche di ps/pg? pur guidando lo scuolabus?
saluti amici

Uno dei tanti motivi per il quale chiediamo a gran voce una "chiara" riforma. anzi, forse basterebbe da solo come motivo....
Per ciò che concerne le obbiezioni da parte di "alcuni" appartenenti altre FF.OO., secondo me i motivi sono ben altri......

MatPolLoc
05-07-10, 12: 59
Caro Blushield,non penso di aver compreso appieno a cosa tu alluda...io però mi ricordo un intervento,mi pare di Franco,in cui si faceva l'esempio del politichello di turno che volesse sapere se ci sono procedimenti a carico suo o dei suoi amici...l'autista-messo-tuttofare non penso si opporrebbe e in poco tempo lo sdi diverrebbe come le pagine gialle...Ditemi ciò che volete ma finchè la Pl non passerà sotto il controllo non dico del mnistero dell'interno ma quanto meno delle regioni la vedo dura...ci sarà chi ha tutto,vedi lombardia,e chi niente...saluti

abitcis
05-07-10, 13: 55
Caro Blushield,non penso di aver compreso appieno a cosa tu alluda...io però mi ricordo un intervento,mi pare di Franco,in cui si faceva l'esempio del politichello di turno che volesse sapere se ci sono procedimenti a carico suo o dei suoi amici...l'autista-messo-tuttofare non penso si opporrebbe e in poco tempo lo sdi diverrebbe come le pagine gialle...Ditemi ciò che volete ma finchè la Pl non passerà sotto il controllo non dico del mnistero dell'interno ma quanto meno delle regioni la vedo dura...ci sarà chi ha tutto,vedi lombardia,e chi niente...saluti

esistono mafiosi e politichelli anche amici di poliziotti e carabinieri...o sono forse immuni?

MatPolLoc
05-07-10, 14: 45
Assolutamente si abitcis...però mettiamola in termini di statistica d'insieme,così ci capiamo meglio.
In un detrminato contesto (sdi alla pl) la probabilità che venga commesso un abuso è più alta rispetto alla probabilità che il suddetto abuso si verifichi in un contesto differente (ps cc...)

Poi siamo d'accordo che anche il poliziotto o il cc possano avere amicizie "ambigue" però bisogna anche ragionare per termini di insieme ogni tanto.
Questo ovviamente è il mio modestissimo parere...

Alpenjager
05-07-10, 15: 45
allora un ex ufficiale auc ( gli utlimi si sono estinti con il termine della leva 6 anni fa....) deve sapere che non è importante cosa si fa ma come lo si fa!!!!!!!!!

personalmente ho scopato foglie, tagliato erba, rappresentato l'esercito nelle campagne propagandistiche con lo stesso onore e volonta!!! se una cosa la si deve fare la si fa.

sai quanti scelti con misisoni alle spalle guidano il pullmann ogni giorno nell'esercito senza batter ciglio????

sai quanti fanno i palafrenieri??? (pulisconoi le stalle e i cavalli....) e allora??? ogni incarico ha il suo perchè e ogni incarico è importante.

il tuo amico è stato poco saggio... ha lasciato il posto a qualcun'altro.... al massimo prma fai l'orale... ti metti alla prova.. poi se lo passi puoi dire no.... così ha mollato prima....e non potrà più sapere se è idoneo a guidare lo scuolabus...

ci sono comuni e comuni certo... e non è sbagliato evitare di infilarsi in situazioni limite... è certo che in un paese con mentalità da mantonari non puoi aspettarti molto...però poteva decidere dopo non lasciare il posto............................................. ...............................................

Esattamente spali letame ma sei dell'esercito, fai i rap camp ma sei dell'esercito, aggiusti impianti ma sei dell'esercito, lavori in mensa o sei un combat ma sei dell'esercito...quindi primas entri nell' EI e poi ti danno l'incarico che ti meriti...sto ragazzo vuole entrare nella PL che diavolo centra con il guidare uno scuolabus o portare le carte a destra a manca...mo smetiamola co sta storia dell'abnegazione del compiere il prorpio dovere sino in fondo a capo chino, e che diamine se faccio un concorso per agente di PL mica poi mi dai la qualifica di saldocarpentiere??? apriamo gli occhietti che USI Obbedir tacendo è morta da un po' ora è tempo di Usi ragionando tacendo, ha fatto bene il ragazzo, un po' di dignità

MatPolLoc
05-07-10, 15: 53
Alpenjager ha espresso il suo pensiero che è praticamante anche il mio,sono d'accordo in toto.
E poi agente tu mi parli di palafrenieri idraulici e manutentorì però io,anche se non sono stato in esercito o aereonautica,dubito fortemente che gli uffciali auc facciano quello che tu dici.
Da quel che so lui era alla base dell'aereonautica militare a verona e mi pare che sotto di se avesse qualche persona quindi...ci va un pò di dignità nella vita,a volte...

Blushield
05-07-10, 18: 00
Caro Blushield,non penso di aver compreso appieno a cosa tu alluda...io però mi ricordo un intervento,mi pare di Franco,in cui si faceva l'esempio del politichello di turno che volesse sapere se ci sono procedimenti a carico suo o dei suoi amici...l'autista-messo-tuttofare non penso si opporrebbe e in poco tempo lo sdi diverrebbe come le pagine gialle...Ditemi ciò che volete ma finchè la Pl non passerà sotto il controllo non dico del mnistero dell'interno ma quanto meno delle regioni la vedo dura...ci sarà chi ha tutto,vedi lombardia,e chi niente...saluti

Si, Mat, ma non mischiamo le cose. Un conto è l'accesso allo SDi (dove si lascia traccia ed eventuali abusi posono essere facilmente scoperti), un'altro è pensare a priori che un collega, una volta assunto, si comporti supinamente nei confronti di quell'amministratore. Tenendo comunque conto che un minimo di diffidenza nei confronti di discorsi "riportati" da terze persone sia d'obbligo, pensare a priori che chi vincerà quel concorso sarà un "celebroleso-automa-imbecille" perchè sicuramente farà tutto ciò che di "illecito" gli viene chiesto e da questo partire a priori per chiedersi se sia il caso di consentire l'accesso allo SDI alla PL...Bè, ce ne vuole.
Comunque, un comune con 22.000 abitanti (così è riportato nel tuo post) mi sembra improbabile, difficile, se non impossibile, che non abbia nenche un'altro operatore di PL. Cioè, un paesotto di 22.000 persone (sicuro che non fossero 2000 abitanti?) con un solo vigile per di più autista scuolabus....normalmente con un numero tali di abitanti ci dovrebbe essere minimo un "servizio" di Pl se non un vero e proprio "corpo"... ma quel "dirigente" chi era...? a quale settore apparteneva? questa storia, con il dovuto rispetto, mi lascia sempre più perplesso.
Quando ero all'università, ricordo diversi studenti che, trombati in tronco e di brutto all'esame, riferivano la celebre frase...."Il prof. mi ha proposto 18 (o 20) come voto, ma siccome non voglio rovinarmi la media l'ho rifiutato"....seeee!!!
Se, in mp, il tuo amico mi può fornire il nome di quel comune e magari chi era quel dirigente, si potrebbe anche approfondire a dovere.....

MatPolLoc
05-07-10, 18: 44
Blushield mi hai fatto venire un dubbio atroce...ma non è che era 2000 abitanti sul serio? cerco di informarmi...comunque il bando era assolutamente agente polizia municipale-autista scuolabus.
Per quanto riguarda la veridicità del racconto è vero che quando viene raccontato da persone terze uno deve sempre prendere le cose con le pinze,ma in linea di massima mi fido,non vedo il pro di raccontare cose diverse dai fatti...per quanto riguarda il nome del dirigente io non so ovviamente chi sia nè mi interessa,se mai fosse utile lo dirà direttamente lui...comunque blushield puoi fidarti abbastanza dei atti riportati la persona in questione è molto seria e soprattutto ha fatto altri 2 concorsi per pl...anche se io fossi in lui proverei in pds dato che rientra al pelo per l'età.
Mi sono fatto,giusto a titolo informativo un giro in rete e noto che i concorsi agente-messo comunale-autista scuolabus(autista va per la maggiore!!!) sono ancora molti...saluti

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ps ehehehehe,è vero quanto dici sugli esami...succede ancora tantissimo...3 domande secche 3 scene mute secche e poi...come è andata? mah si,voleva darmi 20 ho rifiutato!!!!

Agente PM
06-07-10, 11: 45
Alpenjager ha espresso il suo pensiero che è praticamante anche il mio,sono d'accordo in toto.
E poi agente tu mi parli di palafrenieri idraulici e manutentorì però io,anche se non sono stato in esercito o aereonautica,dubito fortemente che gli uffciali auc facciano quello che tu dici.
Da quel che so lui era alla base dell'aereonautica militare a verona e mi pare che sotto di se avesse qualche persona quindi...ci va un pò di dignità nella vita,a volte...

guarda non ti so dire perchè quando ero io vfp1 molti ex auc dormivano al mio fianco.... e quando si paralva con i tenenti (questoi erano anocra troppo giovan) o meglio con i capitani e maggiori raccontavano che molti auc erano più naioni dei veri naioni ma questa è un'altra storia giustamente.
certo la dignità è tutto. per questo dicevo non importa cosa si fa ma come lo si fa.

MatPolLoc
06-07-10, 12: 27
Guarda Agente non ho fatto il vfp1 quindi non mi permetto di mettere bocca su chi sia più naione di chi,però so che ormai gli uff.li auc sono in via d'estinzione e ad esempio lui in aereonautica è stato uno degli ultimi...anxche perchè già priori sai come andrà,infaststi lui mi diceva che alcuni suoi colleghi erano bastardissimi e rompi*****,lui no...infatti tanto i militari ti obbedivano anche per dovere,ma tanto sapevano che loro restano mentre gli auc...cmq sembra che essere riconfermato sia come vedere la madonna di fatima,altro che santi in paradiso...devi avere tutta la famiglia con la residenza in paradiso!!!

FRANCODUE
06-07-10, 12: 43
Non vi pare di divagare un po' troppo ?
Queste ultime osservazioni andrebbero bene nella sezione esercito, ma qui il tema della discussione è ben diverso.

abitcis
06-07-10, 20: 22
Assolutamente si abitcis...però mettiamola in termini di statistica d'insieme,così ci capiamo meglio.
In un detrminato contesto (sdi alla pl) la probabilità che venga commesso un abuso è più alta rispetto alla probabilità che il suddetto abuso si verifichi in un contesto differente (ps cc...)

Poi siamo d'accordo che anche il poliziotto o il cc possano avere amicizie "ambigue" però bisogna anche ragionare per termini di insieme ogni tanto.
Questo ovviamente è il mio modestissimo parere...

è proprio questo il punto, dare fiducia a un corpo è un'arma a doppio taglio...ma non si può vivere nel dubbio del caso in cui un agente di pl potrebbe ecc ecc...insomma potrebbe prestarsi a certi "casi" del genere, ma potrebbe anche migliorare e molto il servizio che si offre alla cittadinanza...io dico che è inutile che come agenti di polizia stradale si debba ritirare la patente a coloro che dal prefetto siano stati dichiarati delinquenti abituali, professionisti o per tendenza senza poter verificare se la persona lo è o meno...da questa via ci sono due strade:

1) togliere poteri e qualifiche varie alla pl(e quindi si va a verificare il caso dell'agente-messo-autista ecc ecc)
2) aggiungerle in modo da dribblare i contrasti e le invidie e offrire veramente un servizio come dovrebbe essere...ovviamente dall'altra parte bisognerebbe necessariamente appianare le differenze tra le varie pl e se il caso, professionalizzarle ancora di più...

Agente PM
06-07-10, 20: 28
Non vi pare di divagare un po' troppo ?
Queste ultime osservazioni andrebbero bene nella sezione esercito, ma qui il tema della discussione è ben diverso.


si certo Franco susami, era solo per portare alla luce anche altre realtà e far capire che l'erba del vicino non è poi sempre la più verde....

tanuz
07-07-10, 21: 26
Vi invito a leggere un articolo sulla P.L. di Bellaria igea Marina dove si parla di alcuni suoi appartenenti che sono stati messi a dipingere le strisce dei parcheggi, l'articolo lo trovate nelel edizioni di oggi:
www.romagnanoi.it cronaca Rimini o Bellaria
www.restodelcarlino.it cronaca Rimini o Bellaria

Blushield
07-07-10, 22: 42
Vi invito a leggere un articolo sulla P.L. di Bellaria igea Marina dove si parla di alcuni suoi appartenenti che sono stati messi a dipingere le strisce dei parcheggi, l'articolo lo trovate nelel edizioni di oggi:
www.romagnanoi.it cronaca Rimini o Bellaria
www.restodelcarlino.it cronaca Rimini o Bellaria

Premetto che la mia è una battuta...ma se uno degli amministratori dei comuni dove lavoro mi dicesse "c'è la segnaletica stradale da rifare e ti paghiamo il lavoro "X" neuri in più......." bhè, fuori servizio....pensando al mutuo da pagare... per arrotondare....visti i tempi.....magari a domenica che non sono in servizio.... un pensierino lo farei !! Oddio, è veramente una battuta....????:confused:

CISCONE
08-07-10, 00: 20
beh magari non nel comune dove lavori come ag.te di PL !! ahahah :-)

MatPolLoc
09-07-10, 11: 23
Ragazzi ho chiesto bene il e ho controllato,il paese in questione ha 2500 anime e aveva già un operatore pl...ne hanno preso poi un altro. quindi rettifico non era 22000 ma 2500.in effetti era un pò strano...ho fatto male io a non controllare subito.
Saluti

CISCONE
09-07-10, 17: 25
beh il paese di fianco al mio ha7000 abitanti e 2 vigili!!a voi le considerazioni!! :-(

FRANCODUE
09-07-10, 19: 34
Nel Sud è anche peggio.
Del resto il numero degli appartenenti al corpo è limitato appunto alle dimensioni del luogo ove opera.