PDA

Visualizza Versione Completa : Quando la divisa fa l'uomo (o la donna) rambo



vecchiacanaglia
01-07-10, 18: 14
La posto qui in riferimento alla mia piccola esperienza personale, ma credo possa poi valere per ogni tipo di divisa, persino quella da portalettere.

Avete mai notato che certe persone che magari fanno gli amiconi ai concorsi poi dal momento in cui entrano e indossano una divisa cambiano?
Cominciano a parlarti dall'alto in basso, usano pronomi del tipo NOI (per intendere "noi gli eletti del Corpo tal dei tali") e magari nei servizi di pattuglia si atteggiano a "sotutto io" o a novelli Rambo? Ovvero,indossata la divisa ti fanno capire che tu, misero esponente della classe dei "civili", cioè non paraculato da un Pubblico Ente sei invisibile alle loro atenzioni, salvo quanto ti schiaffano una bella contravvenzione o per farti sfigurare in qualche situazione.

E' un po' come l'effetto che fa una banconota da cinque euro per la strada: che sgomitate che si dànno le persone e quali imbrogli inventano per essere i primi a raccoglierle!

Vi auguro una buona estate e vi prego di differenziare i rifiuti così mi aiutate nel lavoro - zona Cesenatico.

FRANCODUE
01-07-10, 19: 24
Vedi dopo 34 anni di Polizia di Stato ti posso rispondere che questo dipende anche dal carattere di ognuno di noi.
Il volersi sentire qualcuno a tutti i costi, è una cosa che molti hanno nel loro dna.
Peccato dimentichino che la divisa o qualsiasi potere tu possa avere, è solo cosa effimera è temporanea e soprattutto ti è dato da una autorità che
c'è sempre sopra di te.
Il buon nostro Gesù, alchè Pilato, potente governatore di Cesare, gli gridò, "Ma ti rendi conto che io ho il potere di farti vivere o morire" ?
Lui lo guardò sereno e gli rispose...
"Ma tu dimmi, cosa sarebbe il tuo potere se non te lo avesse dato qualcun altro che sta al di sopra di te ?".

mirkoEI
01-07-10, 23: 00
Buonasera,
scusate ma una domanda mi nasce spontanea...a che pro questo post? Perchè non ci chiediamo invece cosa spinge un uomo o una donna che indossa la divisa a giungere fino al'estremo sacrificio per difendere l'altrui vita? Perchè ci ricordiamo sempre di quella sparuta minoranza che indossando una divisa si sentono un gradino sopra al Buon Dio....Perchè non la vediamo dal lato opposto...e se fosse il cittadino di turno non che vecchia conoscenza dell'agente, che per quale oscuro motivo non si sa, si rivolge a te in maniera differente da quando indossi una divisa? Scusate ma le polemiche sterili e prive di un qualsivoglia spunto per migliorare mi urtano alquanto e fatico a trattenermi, poi se non ricordo male siamo in un paese libero e quindi ognuno può esprimere nei giusti modi le proprie idee, però sapete ormai ne abbiamo tutti le "scatole" piene, scusate il francesismo, di sentire sempre le soliti e banali generalizzazioni su questi poliziotti onnipotenti e pseudo-rambo.
Cordiali saluti.

FRANCODUE
02-07-10, 11: 13
Hai perfettamente ragione.
Però vedi, purtroppo fanno notizia i pochi esaltati piuttosto che i tantissimi che ogni giorno fanno il proprio dovere in silenzio.

sasygrisù
02-07-10, 12: 24
Più tosto invece è l'invidia che si prova quando si vedono certe persone comportarsi così è tu magari hai perso un concorso per farne parte anche tu.

abitcis
02-07-10, 14: 54
Hai perfettamente ragione.
Però vedi, purtroppo fanno notizia i pochi esaltati piuttosto che i tantissimi che ogni giorno fanno il proprio dovere in silenzio.

è come applaudire all'atterraggio dell'aereo: è il lavoro del pilota atterrare, non servono gli applausi...così per le ffoo...e secondo me è giusto così...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Più tosto invece è l'invidia che si prova quando si vedono certe persone comportarsi così è tu magari hai perso un concorso per farne parte anche tu.

su questo può darsi...

vecchiacanaglia
03-07-10, 17: 21
che emozione scatenare un po' di polverone...

per quanto riguarda l'emozione che si prova ad indossare la divisa e quello che rappresenta mi sembra ci sia già una discussione in merito e comunque ho un padre reduce dell'Ultima Guerra e di discorsi sul valore e i valori ne sono piena fin dalla nascita- direi quindi che almeno ne ho una idea. E avendo già indossato una divisa da PM, da portalettere, da casellante delle autostrade e da controllore di qualità dei rifiuti (attuale ricchezza nazionale oltre agli stranieri) so dare il giusto valore e la giusta rappresentanza ad ogni vestito indossato.

E scusate se il tema è antipatico. Io non volevo certo genelarizzare la categoria. Ho specificato CERTI elementi. Inoltre l'invidia a casa mia serve da motore per migliorare. L'odio e l'invidia sono calorie sprecate e comunque tutti più o meno ne siamo stati intaccati. E' umano avere dei sentimenti. Non umano invece è togliere il saluto dalla mattina alla sera dopo tanto tempo trascorso da amici -accade anche fuori del tema in questione- senza speigazione.

Sarò forse una bestia rara, ma con la divisa indosso io mi comporto semplicemente in maniera più diplomatica e non da "casta diva". Dei problemi comunicativi con conoscenti e non e persone di vario livello -anche stranieri- in genere non ne ho avuti. MA forse sarò io che sbaglio. Forse con la divisa davvero dovrei elevarmi e tirarmela di brutto per non pensare più alle sottigliezze dell'animo umano.

Buona estate --- forse mi confermeranno in un comune montano da pm---- in un mese 4 lavori...che record!---

mirkoEI
04-07-10, 12: 13
Domanda numero uno....cito testualmente, "io con la divisa indosso mi comporto semplicemente in maniera piu' diplomatica e non da casta diva" Ma qui ci sono i presupposti per intavolare una discussione? Ma ci rendiamo conto dell'assurdità di questa frase? Tanto per cominciare Sig.ra vecchiacanaglia lei si deve comportare in maniera ferma ma al tempo stesso gentile, deve essere attenta, disponibile, solare perchè il cittadino deve trovare punto di riferimento in lei, deve imparare a gestire situazioni in cui la maggior parte delle persone vorrebbe solo trovarsene a chilometri di distanza e tutto questo in divisa ma anche in borghese, ovviamente per la p.m., l'ultima parte non è del tutto vera, questo è indossare una divisa...non semplicemente essere piu' DIPLOMATICI!!! E poi che non me ne voglia nessuno ma paragonare la divisa da portalettere o da casellante alla divisa di un'operatore di polizia mi fa quanto meno sorridere e ricordo a chi non mi conoscesse che io ho profondo rispetto per tutti quelli che fanno il nostro "sporco lavoro"! Chiudo dicendo che l'invidia è uno dei sentimenti piu' brutti che esiste e porta a volte le persone a compiere delle scorrettezze per mettere magari in cattiva luce la persona oggetto di invidia e non certo come sprone a migliorare, li forse siamo nel campo del sano spirito di competizione...tutt'altra cosa! Ora chiudo perchè la mia vena polemica sta prendendo il sopravvento!!
Cordiali saluti.
P.s. Quasi dimenticavo, cito testualmente, "Forse con la divisa dovrei davvero elevarmi e tirarmela di brutto"...meditiamo gente meditiamo....anche solo pensarla una cosa cosi a mio avviso è lontano anni luce da quello che dovrebbe muovere gli intenti di ognuno di noi.

sasygrisù
04-07-10, 16: 16
Domanda numero uno....cito testualmente, "io con la divisa indosso mi comporto semplicemente in maniera piu' diplomatica e non da casta diva" Ma qui ci sono i presupposti per intavolare una discussione? Ma ci rendiamo conto dell'assurdità di questa frase? Tanto per cominciare Sig.ra vecchiacanaglia lei si deve comportare in maniera ferma ma al tempo stesso gentile, deve essere attenta, disponibile, solare perchè il cittadino deve trovare punto di riferimento in lei, deve imparare a gestire situazioni in cui la maggior parte delle persone vorrebbe solo trovarsene a chilometri di distanza e tutto questo in divisa ma anche in borghese, ovviamente per la p.m., l'ultima parte non è del tutto vera, questo è indossare una divisa...non semplicemente essere piu' DIPLOMATICI!!! E poi che non me ne voglia nessuno ma paragonare la divisa da portalettere o da casellante alla divisa di un'operatore di polizia mi fa quanto meno sorridere e ricordo a chi non mi conoscesse che io ho profondo rispetto per tutti quelli che fanno il nostro "sporco lavoro"! Chiudo dicendo che l'invidia è uno dei sentimenti piu' brutti che esiste e porta a volte le persone a compiere delle scorrettezze per mettere magari in cattiva luce la persona oggetto di invidia e non certo come sprone a migliorare, li forse siamo nel campo del sano spirito di competizione...tutt'altra cosa! Ora chiudo perchè la mia vena polemica sta prendendo il sopravvento!!
Cordiali saluti.
P.s. Quasi dimenticavo, cito testualmente, "Forse con la divisa dovrei davvero elevarmi e tirarmela di brutto"...meditiamo gente meditiamo....anche solo pensarla una cosa cosi a mio avviso è lontano anni luce da quello che dovrebbe muovere gli intenti di ognuno di noi.

Parole sante!!!!!!!
Rispecchiano molto il mio punto di vista su questa discussione.

CISCONE
08-07-10, 00: 30
mi raccomando adesso evitiamo di creare un battibecco poco costruttivo tipo chat!!!

vecchiacanaglia
08-07-10, 17: 46
mi spiace che le mie parole vengano travisate in maniera negativa, ma tant'è. Online d'altronde non guardandosi in faccia si fa fatica a capire le modalità di comunicazione ed ovviamente non si coglie il tono della voce. "ferma e gentile, attenta e disponibile, punto di riferimento". Parole che io non ho scritto perché per me insite nel modo di comportamento che io ho definito "diplomatico" forse erroneamente. Diplomatico per me intende tutto questo e anche di più. E mi sono ritrovata ad operare in varie situazioni diplomaticamente eppure vincente. Questo non significa operare senza cuore e senza passione... cito una piccola esperienza personale in riferimento al concetto del "gestire situazioni in cui la maggior parte delle persone vorrebbe solo trovarsene a chilometri di distanza".
Incidente in notturna con coinvolti feriti stranieri. Non sono qui a vantarmi (lo ripeto visto i travisamenti di quello che scrivo), ma hanno chiamato me come supporto linguistico e psicologico (non sono una psicologa, ma ho lavorato come mediatrice culturale negli ospedali) mentre ero in pattuglia in tutt'altra zona lontana dal sito in questione. Certo, ora che hanno tutti i PM con un inglese perfetto non ci sarebbe problema, ma quando è successo c'ero solo io.
Quello che dici sull'invidia è noto a tutti- io neanche mi sarei espressa a riguardo- e mi pareva di essere stata chiara, ma forse il tramutare la negatività in positività è una sottigliezza che non posso pretendere che tutti colgano. Scusatemi è il mio punto di vista ed è normale che non ci capiamo. Scusatemi ancora.
E la frase "Forse con la divisa dovrei davvero elevarmi e tirarmela di brutto"... l'ho scritta apposta come polemica... caro Grisù, forse non hai capito che io ho una vis più forte della tua quando mi ci metto. Il problema è che online non ci capiamo e che quello che scrivo come pure questa ultima frase (e accidenti a me quando l'ho scritta allora) è causato appunto dall'avere incontrato persone che se la tiravano con la divisa indosso. E scusate ancora se mi è capitato questo e se ho voluto aprire un piccolo spazio per parlarne un po'.

grazie per l'ascolto
fine delle trasmissioni---


PS . In tutti i lavori c'è la parte sporca. Quindi anche il PM ha la sua parte di lavoro sporco, ma non lo si può definire "sporco". E questo in rispetto dei tanti che davvero si insozzano nella sporcizia per pochi soldi. Semmai il lavoro in uniforme da PM lo si può definire a volte "una lotta contro i mulini a vento". Ma forse non ho capito a che cosa ti riferisci con il termine "sporco". Se ti va caro grisù apri un post nuovo a riguardo che può essere un ottimo argomento di discussione e confronto.

Blushield
08-07-10, 18: 04
mi spiace che le mie parole vengano travisate in maniera negativa, ma tant'è. Online d'altronde non guardandosi in faccia si fa fatica a capire le modalità di comunicazione ed ovviamente non si coglie il tono della voce. "ferma e gentile, attenta e disponibile, punto di riferimento". Parole che io non ho scritto perché per me insite nel modo di comportamento che io ho definito "diplomatico" forse erroneamente. Diplomatico per me intende tutto questo e anche di più. E mi sono ritrovata ad operare in varie situazioni diplomaticamente eppure vincente. Questo non significa operare senza cuore e senza passione... cito una piccola esperienza personale in riferimento al concetto del "gestire situazioni in cui la maggior parte delle persone vorrebbe solo trovarsene a chilometri di distanza".
Incidente in notturna con coinvolti feriti stranieri. Non sono qui a vantarmi (lo ripeto visto i travisamenti di quello che scrivo), ma hanno chiamato me come supporto linguistico e psicologico (non sono una psicologa, ma ho lavorato come mediatrice culturale negli ospedali) mentre ero in pattuglia in tutt'altra zona lontana dal sito in questione. Certo, ora che hanno tutti i PM con un inglese perfetto non ci sarebbe problema, ma quando è successo c'ero solo io.
Quello che dici sull'invidia è noto a tutti- io neanche mi sarei espressa a riguardo- e mi pareva di essere stata chiara, ma forse il tramutare la negatività in positività è una sottigliezza che non posso pretendere che tutti colgano. Scusatemi è il mio punto di vista ed è normale che non ci capiamo. Scusatemi ancora.
E la frase "Forse con la divisa dovrei davvero elevarmi e tirarmela di brutto"... l'ho scritta apposta come polemica... caro Grisù, forse non hai capito che io ho una vis più forte della tua quando mi ci metto. Il problema è che online non ci capiamo e che quello che scrivo come pure questa ultima frase (e accidenti a me quando l'ho scritta allora) è causato appunto dall'avere incontrato persone che se la tiravano con la divisa indosso. E scusate ancora se mi è capitato questo e se ho voluto aprire un piccolo spazio per parlarne un po'.

grazie per l'ascolto
fine delle trasmissioni---


PS . In tutti i lavori c'è la parte sporca. Quindi anche il PM ha la sua parte di lavoro sporco, ma non lo si può definire "sporco". E questo in rispetto dei tanti che davvero si insozzano nella sporcizia per pochi soldi. Semmai il lavoro in uniforme da PM lo si può definire a volte "una lotta contro i mulini a vento". Ma forse non ho capito a che cosa ti riferisci con il termine "sporco". Se ti va caro grisù apri un post nuovo a riguardo che può essere un ottimo argomento di discussione e confronto.

Non te la prendere...giorni fà sono intervenuto in una discussione OFF-TOPIC pensando di esporre serenamente il mio pensiero e invece più di qualcuno si è offeso per le mie parole, e rileggendole effettivamente non avevo ben articolato il mio pensiero...ho fatto una figura da "cioccolatino" e ho chiesto scusa: pazienza serva da esperienza. Una cosa è avere il concetto chiaro in testa, un'altra è l'esporre tale concetto. Comunque ripeto non prendertela così... e, come tu stessa hai detto, non guardandoci in faccia bisogna "studiare" bene le parole che si scrivono perchè è facilissimo essere fraintesi e una nota di colore o una piccola provocazione può avere un'effetto dirompente.

vecchiacanaglia
09-07-10, 15: 23
Non me la sono mica presa. Non sono mica così permalosa. Espongo le mie idee poi amen. E l'elasticità è un pregio di pochi. Cmq va bene così.
Alla prossima discussione

mirkoEI
09-07-10, 15: 45
Solo per dover di cronaca, ovviamente per sporco lavoro non intendo che materialmente ci sporchiamo, ma soltanto che il nostro fantastico lavoro comporta tantissimi oneri e pochissimi onori, turni strani, feste comandate che non esisteno ecc.. la lista è lunga ed è inutile riportarla. Comunque lei non deve pensarla come me...anzi...dopo sarebbe una vita monotona, siamo solo su due lunghezze d'onda diverse. Cordiali saluti.

Westindias
09-07-10, 15: 56
Non me la sono mica presa. Non sono mica così permalosa. Espongo le mie idee poi amen. E l'elasticità è un pregio di pochi. Cmq va bene così.
Alla prossima discussione

Personalmente condivido.
Ma non credo sia la divisa quanto quello che vi sta sotto: se la materia iniziale è deficitaria
non vi è divisa che tenga.
Però, vecchiacanaglia, secondo me un pizzico un pizzico un pizzico di malizia ce l'hai messa di tuo... :)
Però quoto. E nessuno ti potrà dire "che canaglia": non hai nascosto nulla da bel principio! :)

vecchiacanaglia
15-07-10, 00: 00
grazie mille a tutti--- è un bene chiarirsi---

comunque tanti oneri e pochi onori fa parte di ogni lavoro che sia un LAVORO...poi si sa, con la divisa da PM in maniera particolare. Io non dò importanza a turni, lavorare nei dì di festa, notturni...anzi lo preferisco. Ma non ho figli a cui badare. Se li avessi forse la domenica libera mi farebbe comodo.

Alla prossima discussione!