PDA

Visualizza Versione Completa : Lavorare nella polizia locale della regione lombardia



edgardo
28-06-10, 12: 04
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato a postare la discussione e crearne una inutile.
detto ciò, sono un ragazzo di 22 anni in procinto di prendere la laurea in giurisprudenza classica, quella dei 5 anni, per poi utilizzarla per la passione che ho sempreavuto da quando ero bambino e cioè entrare in polizia locale o i uno dei tre grandi gruppi militari italiani (caribinieri,gdf o polizia). In merito alla polizia locale, vorrei sapere un po come si svolge la carriera, gli stipendi, se chi ha perseguito la laurea in giurisprudenza ha dei vantaggi rispetto agli altri e via dicendo. Insomma mi piacerebbe capire un po com'è la panoramica di questo corpo a livello di mansione (turni, compiti, carriera, stipendi) e come si articola la fase concorso e postconcorso.


ringrazio tutti per le risposte

FRANCODUE
28-06-10, 12: 08
Visto che sei al tuo primo post ti ci si può perdonare, però ti consiglio di leggere le varie discussioni che già affrontano l'argomento della tua richiesta, tipo:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14754-Informazioni-stipendi-concorsi-etc
Per dirne una.
Poi se vuoi, puoi anche presentarti nell'apposita sezione Benvenuto Presentati.
Grazie e buona partecipazione.

Blushield
28-06-10, 12: 34
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato a postare la discussione e crearne una inutile.
detto ciò, sono un ragazzo di 22 anni in procinto di prendere la laurea in giurisprudenza classica, quella dei 5 anni, per poi utilizzarla per la passione che ho sempreavuto da quando ero bambino e cioè entrare in polizia locale o i uno dei tre grandi gruppi militari italiani (caribinieri,gdf o polizia). In merito alla polizia locale, vorrei sapere un po come si svolge la carriera, gli stipendi, se chi ha perseguito la laurea in giurisprudenza ha dei vantaggi rispetto agli altri e via dicendo. Insomma mi piacerebbe capire un po com'è la panoramica di questo corpo a livello di mansione (turni, compiti, carriera, stipendi) e come si articola la fase concorso e postconcorso.


ringrazio tutti per le risposte

Riassumere il tutto è un pò difficile, quello che posso consigliarti, come ha giustamento postato il moderatore Franco, è di leggerti con pazienza le discussioni di questo sezione che parlano di concorsi, mansioni etc. Però posso sin da subito cercare di farti riflettere sul fatto che la Polizia Locale (Polizia Municipale-Vigili Urbani che dir si voglia) non è la P.d.S., nè l'Arma nè la G.d.F; ci sono differenze e similitudini in alcuni ambiti, spesso seconda delle località, ma la Polizia Locale non fà parte delle Forze di Polizia dello Stato presenti nella normativa nazionale di di riferimento e, sopratutto, la Polizia Locale non è sinonimo di Polizia di Stato, cioè non è incardinata direttamente nella struttura di quest'ultima. Non è facile farsi un'idea chiara in poco tempo, sopratutto per quanto riguarda la figura della P.L. ma, ripeto, una navigazione paziente all'interno di Militariforum, sia nella sezione Polizia Locale/Provinciale che delle sezioni dedicate alle FF.PP. dello Stato, ti sarà utile.
Un'ultima cosa, sono differenti anche le modalità di accesso e di carriera, a seconda del livello di primo ingresso, cioè se entri da Agente/Ispettore/commissario P.d.S o se entri da Agente/Ispettore/Commissario PL oppura da Carabiniere/Maresciallo/Ufficiale dei CC...ho un pò semplificato il concetto ma spero di aver reso l'idea.