PDA

Visualizza Versione Completa : Ultimi ed aggiornati riferimenti normativi per ciclomotori truccati



Sergio
26-06-10, 12: 20
Salve a tutti, volevo chiedere agli esperti del settore (C.D.S.) quali sono i riferimenti normativi circa le modalitādi eventuali sequestroi e/o confische di ciclomotori "truccati". Mi pare di aver sentito che sia uscito un Decreto al riguardo.
Sapreste darmi qualche riferimento normativo recente ed aggiornato?
So che sono state sollevate da alcuni Giudici di Pace motivi di legittimitā costituzionale sulla confisca del mezzo in tali fattispecie ma quello che mi interessava sapere č sealo stato dei fatti č uscito qualche decreto del 2010 che regolamenti questa situazione o che la modifichi o ancora che la integri.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per eventuali delucidazioni in merito ;)

fasello
26-06-10, 20: 15
E' probabile che il decreto cui fai riferimento sia quello relativo al tuning, convertito nella legge 14/2009 che modifica parzialmente le procedure di omologazione previste dal C.d.S e relativo regolamento d'esecuzione, con la previsione dell'emanazione di decreti attuativi da parte del ministero dei trasporti che, ad oggi, mi risulta, non abbia ancora emanato. Per ora quindi č tutto invariato e i ciclomotori rimangono tali per il codice della strada, fino a quando non superano la cilindrata di 49 cc e non sviluppano una velocitā superiore a 45 km/h. Oltre diventano motocicli a tutti gli effetti e le relative sanzioni sono collegate a diverse variabili legate alle violazioni accertate.