PDA

Visualizza Versione Completa : Nietzsche-eterno ritorno-urgente!!!



LUKE691
21-06-10, 13: 02
ciao a tutti!! volevo chiedervi un favore che mi salverà la vita!!! ho scoperto adesso che domani,massimo dopodomani devo portare la tesina completa..e ho scoperto adesso che quella su nietzsche che avevo già fatto non va bene :jawdrop: e mi serve assolutamente un riassunto, qualsiasi cosa sull'eterno ritorno di NIETZSCHE che vada bene per rimpiazzare la tesina!! per favoree!!!

capt.sparrow
21-06-10, 16: 16
L'eterno ritorno è il modello centrale del pensiero di Nietzsche... Liquidarlo con: -qualcosa che vada bene- è antitetico e allo stesso tempo conforme alla filosofia nietzschana.
Così lui riassume l'ontologia circolare del pensiero legato all'eterno ritorno:
-In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte-
Ma attraverso una sua rilettura del fanciullo che giuoca di Eraclito viene ad illuminarsi la sua intuizione rivoluzionaria, l'idea chiave della visione del suo mondo nuovo... Un mondo dove la realtà non è più rappresentata dall'essere ma è rappresentata dall'innocenza del divenire di un fanciullo che giuoca ( impara) fuori dai condizionamenti, dalle censure, dalle correzioni...
Il mondo dell'"oltreuomo (Übermensch) dove dio è morto... dove non si crede più alla grammatica... Dove il peccato è morto, perchè non c'è più la legge....

Provi a cercare qualcosa qui:
http://www.filosofico.net/nietzsche.htm

LUKE691
21-06-10, 20: 43
grazie x l'aiuto capitano :D ho fatto qualcosa d mio ma mi è servito anche quello che m hai dato! GRAZIE ancora =)

Snox
21-06-10, 20: 48
hai avuto molta fortuna LUKE xD dai ke ce la fai con sti esami !!!!

LUKE691
21-06-10, 22: 40
hai avuto molta fortuna LUKE xD dai ke ce la fai con sti esami !!!!

eheh sisi snox! xDD ehh speriamo! :D