PDA

Visualizza Versione Completa : Venditori sulle spiagge.. mandarli via?



mattia580
19-06-10, 23: 18
La linea dura inaugurata a Jesolo fa proseliti: gli agenti hanno perlustrato l’arenile tra la Venezia Spiagge di via Lungomare d’Annunzio e gli stabilimenti di via Lungomare Marconi Lido. Bilancio: tre contravvenzioni da 5.164 euro e 500 articoli sotto sequestro
di Simone Bianchi
LIDO. Oltre cinquecento pezzi di mercanzia varia e tre multe da 5164 euro ciascuna sono il risultato del blitz eseguito ieri mattina dalla Polizia municipale lungo le spiagge del Lido. Gli agenti sono intervenuti di pattuglia nell’ambito dei consueti controlli che ogni anno vengono fatti tra gli stabilimenti balneari per contrastare il commercio abusivo tra le capanne e in riva al mare.

Gli agenti hanno perlustrato un tratto di arenile che andava dalla Venezia Spiagge di via Lungomare d’Annunzio fino agli stabilimenti di via Lungomare Marconi. Sei sono stati i soggetti individuati nel corso dei sopralluoghi, ma solo tre sono stati quelli fermati. Gli altri sono riusciti infatti a sfuggire ai controlli dandosi alla fuga appena hanno capito cosa li stava attendendo. Gli agenti hanno così identificato tre cittadini del Bangladesh intenti a vendere merci contraffatte o comunque senza le necessarie autorizzazioni. Cinquecento i pezzi sequestrati. Si va dai capi di vestiario tipicamente balneari ai braccialetti. Dalle collane agli occhiali da sole e perfino ai fazzoletti per soffiarsi il naso. I tre venditori ambulanti abusivi sono stati quindi multati: per ciascuno di loro è scattata così una sanzione pari a 5164 euro. I controlli delle forze dell’ordine in spiaggia sono una costante da tempo, proprio per contrastare il fenomeno della vendita non autorizzata e della mercanzia contraffatta. Ci sono momenti della giornata, infatti, nei quali tra le capanne molte persone hanno avuto di che lamentarsi. Il via vai di venditori è diventato tale da non avere quasi soste. E se una volta cera chi vendeva borse, perle, bracciali e parei, adesso ogni motivo è buono per tentare di piazzare mercanzia. Con buona pace di chi tenta di riposare. I venditori ambulanti autorizzati dovrebbero limitarsi a transitare lungo il bagnasciuga e ad attendere lì la clientela. Invece, da anni, ormai hanno preso l’abitudine a spostarsi fin sotto le tende delle capanne, spingendosi anche nelle seconde e terze file Polizia municipale e Guardia di Finanza continuano comunque i loro servizi anche fuori dalle spiagge. Merci simili sono state sequestrate la scorsa estate anche in Gran Viale Santa Maria Elisabetta dove gli abusivi approntavano banchetti fai da te.

http://locali.data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/gloc/nuova-venezia/2010/06/13/jpg_2085496.jpg

Fonte: http://nuovavenezia.gelocal.it

(13 giugno 2010)

La mia domanda è:
Siete favorevoli alle multe agli ambulanti sulle spiagge?
Siete favorevoli a "cacciarli" via?
Vi creano disturbo a voi?



Sinceramente io sono contrario alle multe ai "poveri" ambulanti sulle spiagge... capisco che è un pò un disagio per i commercianti, ma fare delle multe di 1000-800 euro ad un ambulante + il sequestro della merce mi sembra eccessivo, in quanto si ammazzano sotto 40° gradi camminando a piedi nudi sulle spiaggie per guadagnare da vivere, e i vigili gli fanno la multa di 800 euro?
Mah.. mi sembra una vera e propria cattiveria, sinceramente alcuni mi fanno davvero pena... ed inoltre a menon creano assolutamente disturbo!

A voi il seguito :am054

ciocio
19-06-10, 23: 57
contrario a mandarli via,preferisco che facciano questi lavoretti piuttosto che arrangiarsi nell'illegalità

abitcis
20-06-10, 00: 08
io manderei via tutti i lidi della costa, gli stessi che fanno credere che la spiaggia sia loro....quelli mi danno veramente fastidio!

asics3
20-06-10, 01: 46
Dal punto di vista umano non ne ho mai visto uno insistere più di tanto perché qualcuno comprasse la merce, la maggior parte ha sempre il sorriso sulle labbra, se non vuoi comprare puoi anche dir loro una scusa assurda e magari ci scappa anche uno scambio di battute divertente. Se non vendono merce contraffatta che è illegale, io son contraria a costringerli ad allontanarsi

(inoltre, ad esempio i teli da spiaggia che vendono loro sono praticamente sempre più grandi, più resistenti, più belli e più economici rispetto a quelli in negozio!)

Erode
20-06-10, 02: 03
contrario a mandarli via,preferisco che facciano questi lavoretti piuttosto che arrangiarsi nell'illegalità


io manderei via tutti i lidi della costa, gli stessi che fanno credere che la spiaggia sia loro....quelli mi danno veramente fastidio!


Dal punto di vista umano non ne ho mai visto uno insistere più di tanto perché qualcuno comprasse la merce, la maggior parte ha sempre il sorriso sulle labbra, se non vuoi comprare puoi anche dir loro una scusa assurda e magari ci scappa anche uno scambio di battute divertente. Se non vendono merce contraffatta che è illegale, io son contraria a costringerli ad allontanarsi

(inoltre, ad esempio i teli da spiaggia che vendono loro sono praticamente sempre più grandi, più resistenti, più belli e più economici rispetto a quelli in negozio!)

Quoto tantissimo!!! Se si vuole risolvere il problema si dovrebbe provvedere ad arrestare i papponi che gli stanno dietro e gli forniscono la roba!

Natascha
20-06-10, 02: 47
non vorrei sembrare quella disumana ora visto che sono l'unica favorevole qui a mandargli via,
ma a me hanno sempre dato fastidio, io personalmente al mare ci vado a prendere il sole a farmi il bagno (o ad amirarmi i miei futuri colleghi della Guardia Costiera)
vedermi arrivare ogni 10 minuti il solito venditore ambulante che mi chiede ogni volta la solita ''tu vuoi occhiali gucci 10 euro?'' bè mi da fastidio e poi se gli dici no ti tirano anche le imprecazioni dietro! o ti tirano una ondata di sabbia addoso.. davvero preferisco che vengano mandati via che dovermeli subbire ogni volta..
forse lo faranno anche come necesita perchè alcune volte gli leggi in faccia la sofferenza che portano in spalla, ma ci sono modi e modi di chiedere aiuto.

contraria alla multa
favorevole a mandargli via

AlePA
20-06-10, 03: 20
Allora in in genere io sono contrario a questo genere di attività, la cosa che più mi manda in bestia sno i lavavetri ai semafori, è una vera è propria estorsione, se dici di no loro lo fanno lo stesso sempre è comunque ti costringono praticamente... io ogni semaforo è una lite, voi non potete capire: se a palermo fai un giro in centro ti alvano il vetro minimo 5 volte. e tra lavavetri e posteggiatori vari vanno via un sacco di soldi. Ma la cosa più odiosa è che se gli dici no animatamente loro lo fanno lo stesso.
Una volta in macchina con mio padre, che era già alterato, e un amico russo di 1 metro 90 è andata a finire quasi a rissa.
Un'altra vola invece io e mio cugino 19enne fermi al semaforo il solito che si avvicina a lavare il vetro mentre cercavamo di evitare che lo lavasse mentre appoggia la spazola sul vetro arriva un motovolante della polizia di stato. e gli si ferma a due centimetri... il poliziotto gli ha chiesto 3 volte : la finiamo ? tene vai ? tene vai ? e lui rispondeva arrogantemente no... quando iil poliziotto va per scendere dalla moto lui scappa a gambe levate...

Dopo essermi sfogato sui lavavetri :D eheh, che da quanto si evince odio, devo invece dire che paradossalmente gli ambulanti delle spiaggie non sono mai stati insistenti... e spesso sono utili per bibite, bracialetti e gingilli vari per le ragazze...di conseguenza sono sfavorevole alla multa o all'allontanamento, come diceva gia qualcuno meglio questo che qualcosa di molto pi "illegale"

ale66
20-06-10, 08: 37
D'accordo o meno si deve rispettare quello che la legge impone , nel vendere delle merce senza licenza si compie un illecito amministrativo , addirittura per quella contraffatta si è passibile di denuncia penale, ragionando in certo modo dovremo anche giustificar ci vende le sigarette di contrabbando ,tanto che male fanno , sono poveracci, o anche chi vende abusiva mente nei mercati , mentre tutti gli altri pagano le tasse.
Libera concorrenza , sei in regola con il soggiorno , chiedi una licenza e vendi quello che vuoi basta che sia autorizzato.
Il commercio di articoli contraffatti genera un business impressionante che arricchisce le varie organizzazioni sparse nel mondo , composte non dimenticatelo anche di personaggi della stessa nazionalità di chi vende.

basilischio
20-06-10, 10: 54
D'accordo o meno si deve rispettare quello che la legge impone , nel vendere delle merce senza licenza si compie un illecito amministrativo , addirittura per quella contraffatta si è passibile di denuncia penale, ragionando in certo modo dovremo anche giustificar ci vende le sigarette di contrabbando ,tanto che male fanno , sono poveracci, o anche chi vende abusiva mente nei mercati , mentre tutti gli altri pagano le tasse.
Libera concorrenza , sei in regola con il soggiorno , chiedi una licenza e vendi quello che vuoi basta che sia autorizzato.
Il commercio di articoli contraffatti genera un business impressionante che arricchisce le varie organizzazioni sparse nel mondo , composte non dimenticatelo anche di personaggi della stessa nazionalità di chi vende.

C'è poco da aggiungere. Basterebbe una semplice e poco burocratica licenza, con i dovuti controlli, per dar spazio anche a queste persone che al momento attuale sono solo degli sfruttati.
Probabilmente si comportano in base alle reazione delle persone che vengono "disturabate". Per esempio in Versilia non rompono più di tanto e sono abbastanza educati e rispettosi. Spesso di fermano sotto l'ambrellone a scambiare quattro chiacchere e per riposarsi un po all'ambra, ma non sono mai invadenti. Spesso sono studenti dell'università di Pisa che in estate cercano di "arrotondare".

Erode
20-06-10, 11: 24
D'accordo o meno si deve rispettare quello che la legge impone , nel vendere delle merce senza licenza si compie un illecito amministrativo , addirittura per quella contraffatta si è passibile di denuncia penale, ragionando in certo modo dovremo anche giustificar ci vende le sigarette di contrabbando ,tanto che male fanno , sono poveracci, o anche chi vende abusiva mente nei mercati , mentre tutti gli altri pagano le tasse.
Libera concorrenza , sei in regola con il soggiorno , chiedi una licenza e vendi quello che vuoi basta che sia autorizzato.
Il commercio di articoli contraffatti genera un business impressionante che arricchisce le varie organizzazioni sparse nel mondo , composte non dimenticatelo anche di personaggi della stessa nazionalità di chi vende.

E' verissimo, però se si vuole davvero combattere il problema si deve risalire alla fonte. E' come il discorso dello spaccio, pensi che i nostri operatori delle FFOO non sappiano chi siano gli spacciatori in giro per la città? O non sappiano che nelle scuole in 5 minuti a ricreazione ti rimedi di tutto? Certo che lo sanno, però è inutile prendere il pesce piccolo che viene sostituito il giorno dopo da un altro sfortunato in cerca di soldi, è molto più intelligente lasciarli fare e arrivare alla testa da recidere per sradicare il business....

GUEST
20-06-10, 12: 02
A me più che loro da fastidio che nel nostro paese, come sempre, la legge viene applicata, se va bene, a macchia di leopardo. Un po' come i caschi e in due in motorino, le cinture in auto e i venditori sulle spiagge. In genere al nord tutti cattivissimi e multe che fioccano, al sud tutta un'altra storia. Perchè? C'è già in atto una sorta di federalismo legislativo? Lungi da me la polemica nord/sud di garibaldina data, ma purtroppo è proprio così. Sulle spiaggie pugliesi, come su quelle calabresi i venditori non hanno mai calato in presenza. Anzi vi sono feste di paese in cui (con tanto di regolare licenza o tollerati?) espongono nei banchetti le loro merci contraffatte.
Ripeto, nessuna voglia di polemizzare ma si dimostri il contrario.

mattia580
20-06-10, 12: 09
A me più che loro da fastidio che nel nostro paese, come sempre, la legge viene applicata, se va bene, a macchia di leopardo. Un po' come i caschi e in due in motorino, le cinture in auto e i venditori sulle spiagge. In genere al nord tutti cattivissimi e multe che fioccano, al sud tutta un'altra storia. Perchè? C'è già in atto una sorta di federalismo legislativo? Lungi da me la polemica nord/sud di garibaldina data, ma purtroppo è proprio così. Sulle spiaggie pugliesi, come su quelle calabresi i venditori non hanno mai calato in presenza. Anzi vi sono feste di paese in cui (con tanto di regolare licenza o tollerati?) espongono nei banchetti le loro merci contraffatte.
Ripeto, nessuna voglia di polemizzare ma si dimostri il contrario.

però non ci hai detto se sei favorevole o contrario a mandargli via

GUEST
20-06-10, 14: 30
In senso assoluto sono favorevole alla legge uguale per tutti. Quindi relativamente ai vu cumprà da spiaggia preferirei fossero solo sul bagnasciuga e non tra gli ombrelloni.

Ermesgdf
20-06-10, 15: 38
sinceramente io sono contrario anche per quello che c'è dietro alla vendita effettuata dai vu cumprà. Di solito quelli che stanno dietro a questi pseudo venditori sono degli sfruttatori e gente senza scrupoli e io soprattutto per questo sono contrario a farli lavorare in questo modo, va contro la loro identità morale

Erode
20-06-10, 17: 09
sinceramente io sono contrario anche per quello che c'è dietro alla vendita effettuata dai vu cumprà. Di solito quelli che stanno dietro a questi pseudo venditori sono degli sfruttatori e gente senza scrupoli e io soprattutto per questo sono contrario a farli lavorare in questo modo, va contro la loro identità morale

E' verissimo, però non è multandoli o cacciandoli che risolvi il loro sfruttamento. E' per questo che penso sia inutile tutto ciò e che si dovrebbe invece cercare di arrivare ai papponi che gli stanno dietro, anche perchè se anche ne multiamo uno o lo cacciamo il giorno dopo ci sarà un altro pover'uomo a sostituirlo.

Ermesgdf
20-06-10, 21: 29
si il tuo discorso è vero ma bisogna troncare anche il commercio di quest'ultimi e con controlli mirati si possono prendere tutti per poi arrivare a chi li sfrutta, dal mio punto di vista

Erode
20-06-10, 21: 58
si il tuo discorso è vero ma bisogna troncare anche il commercio di quest'ultimi e con controlli mirati si possono prendere tutti per poi arrivare a chi li sfrutta, dal mio punto di vista

E' impossibile prenderli tutti, questo è un principio base della criminologia. Il loro commercio va contenuto entro certi limiti, il più bassi possibili, cercando di arrivare a chi li sfrutta. Del resto si deve anche fare il conto con personale sotto organico(per di più d'estate ci sono le ferie...) e il tasso di criminalità che nelle zono balneari d'estate, chiaramente, aumenta per l'afflusso di turisti e tutti i soliti discorsi che si fanno sempre...anche perchè se oggi anche li arrestassimo tutti, senza prendere il loro pappone domani ci ritroveremmo le spiagge comunque piene di altri poveri uomini sfruttati; è lo stesso meccanismo della droga, è inutile arrestare tutti i 15enni spacciatori...

basilischio
20-06-10, 22: 17
Tutta la questione sarebbe risolvibile con un'apposita regolamentazione. Regolarizzando, per una questione di concorrenza, si innescherebbe un controllo da parte di regolarizzati nei confronti degli irregolari con conseguenti segnalazioni che potrebbero facilitare il compito di chi deve intervenire. Ovviamente tutto sotto un continuo controllo delle "licenze" e della regolarità della merce che creerebbe fastidi ai fornitori di merce contraffatta.
La troppa tolleranza verso questi venditori, ma soprattutto contro i lavavetri o posteggiatori abusivi, non fa altro che incrementare un giro d'affari importante ed illecito. Non si può estipare questa "piaga" vietando, ormai è troppo radicata ed in fondo da da vivere a centinai di persone. L'unico sistema è regolarizzare sia a tutela dei cittadini sia per questi pseudo commercianti.

Wlavida
27-06-10, 16: 35
La questione penso sia molto delicata.. a volte finiscono per pagare solo i "manovali".. quei poveracci che per sopravvivere devono essere sotto il sole sulle spiaggie 12 ore al giorno..loro sono riciclabili..arrestati quelli i "Papponi" ne trovano altri.. bisogna colpire la TESTA..

joenna
27-06-10, 18: 09
Non mi hanno mai dato fastidio. Rispondo semplicemente No Grazie, non mi serve, arrivederci. Casomai ci scambio due chiacchiere. Sono simpatici e hanno sempre il sorriso sulle labbra, e molti sono molto meglio di certi nostri connazionali.

Blushield
29-06-10, 08: 31
Non passa giorno che le FF.OO, ed in particolare la Polizia Locale, venga chiamata per il problema dei commercianti abusivi extracomunitari quasi sempre "irregolari" nel nostro paese. Non passa giorno che associazioni di cittadini, associazioni di commercianti, politici e singoli cittadini chiamino le FF.OO., in special modo la PL poichè la materia del Commercio è una delle materie di competenza, per tale problema che a Venezia, ad esempio, è diventato allarmante. Non passa giorno che gli Agenti PL chiamati ad intervenire, non vengano aggrediti ed insultati dai cittadini "regolari" per i quali si dovrebbero lasciar stare i commercianti abusivi irregolari....quindi se intervieni ti tirano le pietre e se non intervieni...ti tirano le pietre. C'è un proverbio che dice "i peggiori nemici di un'avvocato sono i suoi clienti".......facendo i debiti accostamenti, il proverbio calza a pennello.l
Dimenticavo: ma secondo voi, le sanzioni amm.ve comminate a cittadini extracoumunitari irregolari, di qualsiasi importo esse siano, vengono pagate...?

joenna
29-06-10, 11: 30
Non passa giorno che le FF.OO, ed in particolare la Polizia Locale, venga chiamata per il problema dei commercianti abusivi extracomunitari quasi sempre "irregolari" nel nostro paese. Non passa giorno che associazioni di cittadini, associazioni di commercianti, politici e singoli cittadini chiamino le FF.OO., in special modo la PL poichè la materia del Commercio è una delle materie di competenza, per tale problema che a Venezia, ad esempio, è diventato allarmante. Non passa giorno che gli Agenti PL chiamati ad intervenire, non vengano aggrediti ed insultati dai cittadini "regolari" per i quali si dovrebbero lasciar stare i commercianti abusivi irregolari....quindi se intervieni ti tirano le pietre e se non intervieni...ti tirano le pietre. C'è un proverbio che dice "i peggiori nemici di un'avvocato sono i suoi clienti".......facendo i debiti accostamenti, il proverbio calza a pennello.l
Dimenticavo: ma secondo voi, le sanzioni amm.ve comminate a cittadini extracoumunitari irregolari, di qualsiasi importo esse siano, vengono pagate...?

Se parla di Venezia città è un altro discorso. Non è una località balneare, a meno che non si riferisca al lido di Venezia. Per quanto concerne i venditori abusivi che vagano per Venezia... sono troppi è vero e danneggiano l'economia locale, semplicemente per il fatto che le persone al posto che fermarsi a guardare le vetrine, guardano le borse dei vu cumprà. A me non danno fastidio personalmente, ma se fossi un venditore mi arrabbierei. - Mi tocca lavorare come un somaro per pagarmi la licenza, mettere su un punto vendita e poi mi arrivano sti qua che senza licenza si mettono lì davanti al mio negozio a fare affari...-