PDA

Visualizza Versione Completa : Solo per veri marinai



marinar
18-06-10, 16: 43
marinai,rispondete a questa domanda :)


su una nave ci sono cime e cavi,c'è una sola corda,sapete dirmi come si chiama e dove si trova??


avanti tutti :)

Binz
18-06-10, 16: 47
Se non ricordo male è la cordicella attaccata al ..................

:am054

marinar
18-06-10, 16: 57
binz,fa una cosa,elimina il tuo post,vediamo se qlkn altro rispode hihi però non mi hai detto il nome preciso :) dimmelo in privato ahaha

Binz
18-06-10, 17: 05
Fatta la correzione, vediamo chi risponde.

marinar
18-06-10, 17: 19
hihihi gli hai dato un bell indizio...ma vabbe vediamo dai...

Westindias
18-06-10, 17: 21
hihihi gli hai dato un bell indizio...ma vabbe vediamo dai...

Mariner, vuoi che ti risponda?
O vuoi che ti faccia alcuni esempi di utilizzo? :am054

leonardoa
18-06-10, 18: 07
ma questa la sanno un po tutti mi sa....

marinar
18-06-10, 20: 11
Mariner, vuoi che ti risponda?
O vuoi che ti faccia alcuni esempi di utilizzo? :am054

ahahaha

marinar
19-06-10, 15: 32
marinaiii forzaaaa rispondeteee

Giuliè
19-06-10, 22: 07
questa è troppo facile...è basilare sapere qual'è l'unica corda a bordo di un'unità navale...eh insomma...mica siamo cosi sprovveduti no?!?!?!?!?! :-)

Erode
20-06-10, 02: 08
Io, non aspirando alla MM, non ne so niente...potresti dirmi la risposta e il suo funzionamento?

Federichina
20-06-10, 21: 02
buona sera, molto stupida come domanda l'unica corda che si trova sulla nave è quella della campana di prora, è lunga 20 cm circa. ha anche un altro nome in marina, lo sapete?

Charlie 2
21-06-10, 08: 05
hehehehehehe ... west ma che siamo alla spivolatura... hai messo le cappe alle eliche ?

Westindias
21-06-10, 08: 14
hehehehehehe ... west ma che siamo alla spivolatura... hai messo le cappe alle eliche ?

No, stavo andando a prendere la chiave girasentina...

Charlie 2
21-06-10, 08: 16
No, stavo andando a prendere la chiave girasentina...

E ricorda anche di mandare l'elettricista con un secchio di Hom dal nostromo, dopo aver messo le cappe anche al fumaiolo

SANGRIA
21-06-10, 12: 55
Io mi sono sporcato a cambiare i fosfori al radar... Sempre meglio che farmi la comandata cavi sullo Stretto di Sicilia

Charlie 2
21-06-10, 14: 29
La comandata cavi non si fa più come non si cavalca più il siluro e non si fa più il perno...
Comunque la risposta dell'altro nome della corda è: c@zzo del nostromo... se non ci credete chiedete al pennese

Giuliè
21-06-10, 14: 47
nooooooooooooo noi cosi educati evitavamo di dirlo :-P
e oltre a cio si suol dire se non vado errando che piu lunga è la corda...piu è potente il nostromo...

Binz
21-06-10, 15: 08
Mi ricordo ancora quando sono andato dal mio capo servizio per tirare su la linea di chiglia.... che giornata

Charlie 2
21-06-10, 15: 21
nooooooooooooo noi cosi educati evitavamo di dirlo :-P
e oltre a cio si suol dire se non vado errando che piu lunga è la corda...piu è potente il nostromo...

Infatti voi non siete marinai veraci :P

marinar
21-06-10, 15: 50
La comandata cavi non si fa più come non si cavalca più il siluro e non si fa più il perno...
Comunque la risposta dell'altro nome della corda è: c@zzo del nostromo... se non ci credete chiedete al pennese

ahahahaha e braaaviiii

leonardoa
21-06-10, 18: 29
e il collirio per l'occhio di cubia!!! a chi lo lasciate :D

Westindias
21-06-10, 18: 34
e il collirio per l'occhio di cubia!!! a chi lo lasciate :D

Aperte le iscrizioni al circolo amici magnaghi.
(questa però è un po' sofisticata)

SANGRIA
22-06-10, 17: 04
Eeeeeeh, questa, caro colonnello, è un po' troppo sottile... Vediamo se qualcuno sa rispondere... Dove li troviamo i circoli "Amici Magnaghi"? Un suggerimento: non credo ce ne siano a Roma, sicuramente uno sta a Genova, uno probabilmente a Spezia, uno, forse a Livorno e mi sa che ne potremmo trovare uno a Venezia...

Charlie 2
23-06-10, 08: 52
Il circolo amici magnaghi, con l'avvento del GPS è andato in pensione. Durante il mio ultimo imbarco mi sono divertito a "sfrugugliare" il giovane ufficiale di rotta chiedendogli una serie di Traub ottenendo, come risposta, il classico appitonamento sul radar di navigazione (naturalemnte ECDIS).

SANGRIA
23-06-10, 10: 07
Il buon caro 753+ECDIS... Certo oggi è un po' più facile la vita dell'UDR...

capt.sparrow
23-06-10, 19: 31
Da un racconto di un ex allievo 1^ classe CN a Livorno:

...“Che fai rispondi?
Ma guardate cosa abbiamo qui, un pivolo che risponde. Vuoi mancare di rispetto all’anziano, pivolo?
Interrogazione!”
Il primo anziano annuisce e comincia il mio esame, si sta divertendo:
“Quante finestre ci sono sul piazzale?”
“Centoventi”
“Ti sei presentato ai tuoi centenari?”
“Agli anziani centenari, agli aspiranti millenari, agli anziani e aspiranti concittadini”
“Come sono tornati gli anziani dalla crociera?”
“Incazzatissimi”
“Cosa si bacia sopra la barra?”
“La formaggetta”
“E bravo il nostro pivolo, sai proprio tutto, ti vuoi iscrivere al Circolo Amici Magnaghi?”
“Certo!”
Silenzio, ho sbagliato, quasi mi mordo la lingua per la rabbia: uno stupido errore, ma é troppo tardi per rimediare.
“Voglio dire, il Circolo Amici-Magnaghi é uno strumento per la misurazione dell’azimuth...”
“Parla quando sei interrogato, pivolo, pugni al petto, fai tre passi di corsa e presentati all'anziano”.
Faccio tre passi e appena ricominciata la presentazione il primo anziano ha già fatto altri tre passi indietro, la direzione é quella delle latrine, dove devo evitare di andare ad ogni costo.
“Non ti sento, allievo, tre passi avanti e presentati”
Sono ormai fuori dal mio gruppo, altri anziani se ne sono accorti e mi circondano, molti ridono per la preda conquistata...
Carlo Zei

Westindias
23-06-10, 21: 27
Da un racconto di un ex allievo 1^ classe CN a Livorno:

...“Che fai rispondi?
Ma guardate cosa abbiamo qui, un pivolo che risponde. Vuoi mancare di rispetto all’anziano, pivolo?
Interrogazione!”
Faccio tre passi e appena ricominciata la presentazione il primo anziano ha già fatto altri tre passi indietro, la direzione é quella delle latrine, dove devo evitare di andare ad ogni costo.
“Non ti sento, allievo, tre passi avanti e presentati”
Sono ormai fuori dal mio gruppo, altri anziani se ne sono accorti e mi circondano, molti ridono per la preda conquistata...
Carlo Zei

Chiariamo alcune cosette tanto per evitare il diffondersi di leggende metropolitane:
A) L'interrogazione avviene ancora, generalmente la parte più divertente è chiedere la recita del foglio delle guardie
B) Non è che nelle latrine si svolgessero chissà quali indecenze: semplicemente venivi privato dei panataloni; se eri fortunato te li legavano al collo, altrimenti il recuperarli poteva essere un po' più complesso (in compenso l'allievo aveva sempre un paio di pantaloni di riserva ed una nutrita scorta di bottoni). Diciamo che girare in mutande in galleria poteva risultare sgradevole ma, che io sappia, non è mai morto nessuno (non in tempi recenti).-
C) Il pivolaccio un po' si deve ribellare e quindi un po' le deve prendere: il bello della rissa nei bagni è l'ammucchiata umana nel quale non sai chi stai picchiando e chi sta picchiando te. L'importante è non esagerare e ricordare che le lasche bisogna saperle dare e saperle prenderle.-

Tutte queste magnifiche tradizioni sono scomparse con l'avvento del gentil sesso tra le auguste mura: ora io non ce l'ho col gentil sesso (ne ho addirittura sposata una) però quello era il giocattolo nostro e ci giocavamo noi; chiaramente oggi non potete pensare di lasciare un "allievosenzapendente" in mutande perchè semplicemente non si fa (e credo si possa anche configurare reato penale: ci hanno rovinato romanzi come "La figlia del generale"), così come non potete pensare di inchiodare, contro una colonna in galleria, una cosina alta 1,61 dal peso di 45 kg compresi gli scarponcini da casa e riempirla di lasche: in questo caso c'è anche il rischio di lesioni gravi (se ciò fosse valso anche a quei tempi, tu che oggi comandi una prestigiosa unità navale, avresti dovuto prenderti l'ergastolo per quante me ne hai date :am054)

Ai tempi di Charlie erano ancora più maschi, però! Qualche braccio spezzato girava ancora. Ma, se lo riterrà opportuno, lo racconterà lui stesso.

PS.: il circolo è un rilevatore di differenze di azimuth: per prendere un azimuth basta un traguardo su un ripetitore.
Sparrow, Dio, come il demonio e la bellezza, si nasconde nel particolare...

capt.sparrow
27-06-10, 10: 25
...
“Dov’è andato Dio, - gridò l’uomo folle. Ve lo dico io. L’abbiamo ucciso noi, voi ed io. Noi tutti siamo i suoi assassini”.
Nietzsche. La Gaia Scienza

Yamaka85
10-07-10, 20: 15
A bordo da me è sbarcato un Vfp1 che mi si è presentato l ultimo giorno di ferma dicendomi..mi scusi Capo ma alla fine le chiavi della Cala grande non sono proprio riuscito a trovarle...il responsabile Capo Nettuno era in licenza..ora ha marcato visita! AHAHahahah scusate ma davvero grassissime risate quella mattina!! Ma alla fine ha riso anche lui quando gli abbiamo detto la verità!

abrams
11-07-10, 15: 58
al reggimento di "scherzi" pesanti ce ne erano ancora almeno fino a qualche anno fa.ora non so.però in alcuni casisi esagerava davvero...

FsDreame®
18-07-10, 15: 58
veramente ce ne sono 2 ( almeno nell unità in cui sono stato imbarcato) una a poppa e una prora ! il c.... del nostromo :D

calderozzo
08-09-11, 08: 13
Ai bei tempi (Audace sigh...) si mandava il ragazzetto di turno dal C° carico a prendere il "paranco alzasentine", il quale riceveva in dono la prima cosa ingombrante della cala del capo (normalmente un grosso motore elettrico o qualche grossa pompa guasta) e da li iniziava l'odissea (che mediamente durava tutta la mattinata) della povera vittima costretta a trascinarsi sto coso pesantissimo da prora a poppa e viceversa, rimbalzato tra cale e apparati motori... e alla fine doveva pure offrire la colazione...

SANGRIA
08-09-11, 09: 45
Una Marina che non c'è più... Peccato!!!!!

Giuliè
09-09-11, 19: 39
venite sul cavour e tanto di strada ne farete per ogni cosa...si potrebbero inventare cose nuove su questa meravigliosa nave ne sto sentendo e vedendo di tutti i colori :-P

Westindias
09-09-11, 20: 37
Una Marina che non c'è più... Peccato!!!!!

Giovinotto, la rimpiangi perchè non la hai provata! :am054

---------------------Aggiornamento----------------------------


venite sul cavour e tanto di strada ne farete per ogni cosa...si potrebbero inventare cose nuove su questa meravigliosa nave ne sto sentendo e vedendo di tutti i colori :-P

Ti tocca lavorare, piccina? :)
Eoni fa, quando facevo il DM, hai nuovi buontemponi che venivano da noi dicevo sempre "Benvenuto all'inferno"...

SANGRIA
10-09-11, 20: 38
sig. westindias, la rimpiango perché la nuova è fatta di s***** e sindacalismo paradosso... Credo che in medio stat virtus.

Giuliè
13-09-11, 22: 04
west....don't worry c'hanno gia pensato a dirmelo... :-P ma non importa è divertente fare i k. ogni gg e fare milioni di scalini al gg :-P mi diverto assai...e in piu ho la sauna gratis che si puo volere di piu? sole mare e sauna no?

Doomsoft
21-11-11, 09: 45
Ciao a tutti, per la Serie "Cose da veri Marinai" volevo aggiungere due ulteriori sfide:

1)Chi o cosa è il "Serpante":am055

2)Che significa "Prendere Pesci" riferito ad un Incident-Board:am055

Sono stato un poco capzioso?

La prima la conosce sicuramente Charlie2

:am054

Charlie 2
21-11-11, 10: 04
Ed anche la seconda...

Doomsoft
23-11-11, 14: 04
Un aiutino:
La prima la sà Charlie2 perchè riguarda i battelli sommergibili (spero!!!,Non so se esiste ancora tale "figuro"!!!))
La seconda la dovrebbero sapere oltre Charlie2 anche SANGRIA,West e Cpt.Sparrow anche perchè comune a TUTTI i battelli di MM.
Eddai Up!!!

Charlie 2
23-11-11, 15: 56
Un aiutino:
La prima la sà Charlie2 perchè riguarda i battelli sommergibili (spero!!!,Non so se esiste ancora tale "figuro"!!!))
La seconda la dovrebbero sapere oltre Charlie2 anche SANGRIA,West e Cpt.Sparrow anche perchè comune a TUTTI i battelli di MM.
Eddai Up!!!
Dommsoft ma il titolo del Topic è: Solo per veri marinai e in questa frase c'è un errore di fondo madornale che può fare solo un "Alpino"

P.S.: in Marina la definizione "Alpino" sta a significare l'antitesi del marinaio

Galletto
26-11-11, 18: 12
io con un paio di anni di marina, e quindi da ALPINO, so cos'è il serpante...perchè mi sà che in alcuni Cacciamine esiste ancora ! O per lo meno fino a pochissimi anni fa c'era su tutti...

cmq bel forum :D

anteo
30-11-11, 19: 23
Ai bei tempi (Audace sigh...) si mandava il ragazzetto di turno dal C° carico a prendere il "paranco alzasentine", il quale riceveva in dono la prima cosa ingombrante della cala del capo (normalmente un grosso motore elettrico o qualche grossa pompa guasta) e da li iniziava l'odissea (che mediamente durava tutta la mattinata) della povera vittima costretta a trascinarsi sto coso pesantissimo da prora a poppa e viceversa, rimbalzato tra cale e apparati motori... e alla fine doveva pure offrire la colazione...

quante persone ho mandato in giro per l'arsenale a cercare la famigerata squadretta sap!!!! o il collirio per l'occhio di cubia!!!!
Calderozzo anch'io sono un ex Audace-