PDA

Visualizza Versione Completa : Sequestro e fermo amministrativo.



abitcis
15-06-10, 13: 35
domanda che a voi parrà banale e semplice ma che non riesco a comprendere...

ok, la differenza tra fermo e sequestro e che il primo non ha natura cautelare volta a un altro provvedimento(ad es. confisca) ma tende a togliere la disponibilità del veicolo temporaneamente.

però ho un dubbio.

a chi viene affidato il veicolo in caso di sequestro e fermo?al conducente o è obbligo portarlo ad un deposito convenzionato?e la differenziazione di procedure riguardante i motocicli e i ciclomotori?

grazie in anticipo!

fasello
15-06-10, 14: 58
E' la norma stessa che individua chi è tenuto ad assumere la custodia del veicolo sottoposto ad una sanzione amministrativa accessoria. Il C.d.S. e relativo Regolamento di esecuzione, al Titolo VI elencano le varie sanzioni accessorie e le diverse procedure da adottare. Se dopo tale lettura avrai ancora dei dubbi, vedremo di sanarli. Non è materia semplice nemmeno per gli addetti ai lavori più qualificati, qualche dubbio viene a tutti :-)

Blushield
15-06-10, 16: 08
domanda che a voi parrà banale e semplice ma che non riesco a comprendere...

ok, la differenza tra fermo e sequestro e che il primo non ha natura cautelare volta a un altro provvedimento(ad es. confisca) ma tende a togliere la disponibilità del veicolo temporaneamente.

però ho un dubbio.

a chi viene affidato il veicolo in caso di sequestro e fermo?al conducente o è obbligo portarlo ad un deposito convenzionato?e la differenziazione di procedure riguardante i motocicli e i ciclomotori?

grazie in anticipo!

Abitcis, ti sei lanciato verso i concorsi in PL....? mi fa piacere e in bocca al Lupo...scusate l'OT.

abitcis
15-06-10, 16: 10
no perchè ti spiego, io ho capito che quando il cds prevede la confisca del veicolo viene effettuato in maniera cautelativa il sequestro con ritiro dei documenti di circolazione. il veicolo può essere affidato o al conducente o solidale(di solito il proprietario) oppure, SOLO IN CASO DI RIFIUTO o MANCANZA DI SPAZI IDONEI alla detenzione del mezzo, viene in gioco l'affidamento ad una depositeria comunale o comunque convenzionata...per quanto riguarda i ciclomotori e i motocicli si effettua sempre il trasporto alle depositerie salvo la possibilità del proprietario di ottenerne la custodia oltre i 30 giorni dal deposito...giusto?

e più o meno la stessa cosa avviene nel fermo che però ha solo carattere sanzionatorio e un limite temporale previsto per la norma...

è corretto quello che ho capito?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Abitcis, ti sei lanciato verso i concorsi in PL....? mi fa piacere e in bocca al Lupo...scusate l'OT.

eh già :D prima sarei stato totalmente orientato verso le altre forze di polizia..poi però, dopo che un mio amico lo ha fatto e mi ha prestato il libro ho cominciato a capire le reali potenzialità e i compiti della PL...e devo dire che inizialmente l'avevo sottovalutata!!

in definitiva mi piace :P

Alpenjager
15-06-10, 17: 01
OT dell OT abictis è stato così anche per me!! e di questo recrimino proprio la PL stessa:-) perchè non offre un marketing d'immagine alla gente comune!!!! e ahimè questo è un altro pegno da pagare per lo spezzettamento in mille Pl sparse per l'italia. La Pl non fa fa i rap camp per le fiere qui al nord est come fanno le altre forze..chiudiamo l'OT discorso infinito altrimenti

abitcis
15-06-10, 17: 15
OT dell OT abictis è stato così anche per me!! e di questo recrimino proprio la PL stessa:-) perchè non offre un marketing d'immagine alla gente comune!!!! e ahimè questo è un altro pegno da pagare per lo spezzettamento in mille Pl sparse per l'italia. La Pl non fa fa i rap camp per le fiere qui al nord est come fanno le altre forze..chiudiamo l'OT discorso infinito altrimenti

tra l'altro ho cominciato quasi per scherzo...ti giuro!non pensavo in uno sviluppo della situazione di questo genere!

Alpenjager tu che hai superato il concorso, dimmi se ciò che ho capito riguardo a sequestro e fermo è corretto e se ho capito bene :D

Alpenjager
15-06-10, 18: 07
continuiamo in MP!!

FRANCODUE
15-06-10, 19: 10
Dunque qui si sta facendo un po' di confusione.
Il Fermo amministrativo è la sanzione accessoria prevista dall'art.214 CdS.
Esempio pratico, veicolo che circola sensa l'assicurazione.
Il sequestro è un istituto penale.
Può essere preventivo, cioè impedire che il reato sia portato ad ulteriori conseguenze, o probatorio, cioè assicurare il corpo del reato.

abitcis
15-06-10, 19: 55
Dunque qui si sta facendo un po' di confusione.
Il Fermo amministrativo è la sanzione accessoria prevista dall'art.214 CdS.
Esempio pratico, veicolo che circola sensa l'assicurazione.
Il sequestro è un istituto penale.
Può essere preventivo, cioè impedire che il reato sia portato ad ulteriori conseguenze, o probatorio, cioè assicurare il corpo del reato.

uhm, scusa franco se ti contraddico, è solo per chiarirmi le idee, ma il sequestro di cui parli tu è riguardante l'ambito penale per fini probatori, per quanto riguarda il sequestro finalizzato alla confisca(parlando di cds) si parla di "sequestro amministrativo" del mezzo...voglio dire è una misura cautelare funzionale alla confisca successiva del mezzo...no?

FRANCODUE
15-06-10, 21: 29
Il sequestro è un provvedimento penale od anche amministrativo, secondo che riguardi il codice di procedura penale o la legge 681/81.
Il sequestro da se non prevede l'aquisizione, eventuale secondo i casi del bene, da parte dello Stato.
La Confisca invece è la fase finale, in cui il bene sequestrato delle cose che sono servite a compiere o ad omettere un reato,
viene incamerato direttamente,
in forza di una sentenza definitiva da parte dellaMagistratura o della Autorità Amministrativa dello Stato.
Secondo la sua fattispecie appunto, se Penale o Fermo Amministrativo.

fasello
16-06-10, 18: 47
Attenzione: il C.d.S. prevede sia il fermo che il sequestro, sono due provvedimenti divers, sono sanzioni accessoriei e, mi ripeto, legati al tipo di infrazione commessa. In caso di mancata copertura assicurativa (Art. 193 C.d.S.) è previsto il sequestro amministrativo finalizzato alla confisca e non il fermo, come indicato da francodue. Non ho capito se abitcis abbia o meno seguito le mie indicazioni di leggersi le norme relative, condizione "sine qua non" per poter fare domande mirate.
La legge di riferimento per le violazioni amministrative è la 689/81, altra lettura estremamente interessante e ricca di sorprese!!

FRANCODUE
16-06-10, 19: 02
Si hai ragione.
Esiste anche il sequestro amministrativo, come nel caso della mancabza della copertura assicurativa.

abitcis
16-06-10, 19: 39
signori: il caso vuole che abbia vinto il concorso e sia in 1° posizione, mi sono valsi i vostri aiuti e sono stati fondamentali per la riuscita delle varie prove: GRAZIE : ))))))))))

Blushield
16-06-10, 20: 47
signori: il caso vuole che abbia vinto il concorso e sia in 1° posizione, mi sono valsi i vostri aiuti e sono stati fondamentali per la riuscita delle varie prove: GRAZIE : ))))))))))

.................................................. .:confused:

abitcis
16-06-10, 20: 57
.................................................. .:confused:

ehm, oggi avevo l'orale :D ti avevo detto nella scorsa pagina che avevo rivalutato la polizia locale e che l'ho provato quasi per scherzo...poi pian piano, studiando argomenti che tra l'altro mi interessavano...primo in graduatoria :)

CISCONE
17-06-10, 07: 38
complimenti collega! :-)

fasello
17-06-10, 10: 41
Benvenuto nella grande famiglia!! Spero solo per te e tutti i colleghi che sono assunti in questo periodo che a Roma i papaveri si mettano una mano sulla coscienza (e l'altra sul portafoglio) e non rompano troppo i maroni a chi, tutto sommato, il proprio mestiere lo svolge tutti i giorni!!

abitcis
17-06-10, 11: 00
guarda, sinceramente spero di essere entrato in un momento favorevole causa riforma...da quello che ho capito le cose potranno solo andare meglio in ambito pl...

Alpenjager
17-06-10, 12: 18
complimenti! ma non avevi detto che dovevi fare le prove di inglese e informatica ancora?

abitcis
17-06-10, 12: 18
si sono state fatte insieme all'orale infatti! :)

grazie a tutti spero di essere all'altezza :P

kenshiro
17-06-10, 17: 23
Complimenti x la vittoria!!