PDA

Visualizza Versione Completa : Visite mediche PL



abitcis
12-06-10, 11: 08
Salve ragazzi, curiosità: in cosa consistono le visite mediche per la PL?

Alpenjager
12-06-10, 12: 49
io le ho fatte giovedì: vista, udito, cuore, riconoscere i colori, peso e altezza per il calcolo dell IMC..poi basta mi hanno rilasciato una certificazione di idoneità a svolgere il ruolo di agente di polizia locale, dopodiche ho portato il certificato al comando...

abitcis
12-06-10, 12: 53
io le ho fatte giovedì: vista, udito, cuore, riconoscere i colori, peso e altezza per il calcolo dell IMC..poi basta mi hanno rilasciato una certificazione di idoneità a svolgere il ruolo di agente di polizia locale, dopodiche ho portato il certificato al comando...

ahhhh ma io pensavo fosse tipo le visite per EI o CC invece è molto più soft dai...ottimo ottimo!poco tempo fa un mio caro amico ha vinto il concorso in pl...mi sono fatto dare il libro su cui si è preparato...alla fine è veramente un bel lavoro anche quello della PL, ci penserò su :D!

grazie mille Alpenjager!

Agente PM
13-06-10, 14: 04
si diciamo che in genere sono molto più soft, poi dipende dai vari bandi, alcune città stanno introducendo anche un collocquio psicoattitudinale con psicologi, ma la selezione non è interna come nelle FFOO ecc ecc, nel senso non c'è un ufficlale medico dei vigili che ti seleziona sono equipe esterne.

comunque ogni anno poi come tutti i lavoratori sei soggetto ai controlli di legge.

abitcis
13-06-10, 14: 16
si diciamo che in genere sono molto più soft, poi dipende dai vari bandi, alcune città stanno introducendo anche un collocquio psicoattitudinale con psicologi, ma la selezione non è interna come nelle FFOO ecc ecc, nel senso non c'è un ufficlale medico dei vigili che ti seleziona sono equipe esterne.

comunque ogni anno poi come tutti i lavoratori sei soggetto ai controlli di legge.

certo naturalmente...e ci mancherebbe aggiungo io :P finalmente qualche amministrazione che fa le cose per bene(si spera :P)

grfrapi
13-06-10, 14: 33
comunque sono favorevole a come molti enti stanno facendo di far fare le visite alle A.S.L. pubbliche piuttosto che medici del corpo per evitare possibili favoritismi concorsuali che in passato si sono avute tra le altre forze armate e di polizia!!, scusate il discorso perchè non è una provocazione ma parlo però di fatti che comunque sono realmente accaduti e che dovrebbero essere evitati con tutti i sistemi possibili!!
saluti

marcopolprov
13-06-10, 14: 35
certo naturalmente...e ci mancherebbe aggiungo io :P finalmente qualche amministrazione che fa le cose per bene(si spera :P)

Per noi è sempre stata prassi. La visita medica, quella periodica e quella iniziale, la si deve passare presso il centro di medicina della Polizia di Stato. E' la stessa per gli agenti e uff. della PdS ed è particolarmente oculata. E' giusto che sia così. E' giusto che chi porta un'arma addosso sia sottoposto a visite particolari e mirate. Per me rappresenta la normalità.
Una cosa che ho sempre apprezzato della nostra Amministrazione (anche se ci sono altre cose altamente criticabili....!), in quanto altre amministrazioni non fanno visite specifiche nemmeno per l'idoneità all'arma. Vanno avanti con un certificato anamnestico. Ma vi rendete conto?!?! Altro che la Riforma non serve!!! ci vuole la mannaia più che la Riforma!

abitcis
13-06-10, 15: 39
Per noi è sempre stata prassi. La visita medica, quella periodica e quella iniziale, la si deve passare presso il centro di medicina della Polizia di Stato. E' la stessa per gli agenti e uff. della PdS ed è particolarmente oculata. E' giusto che sia così. E' giusto che chi porta un'arma addosso sia sottoposto a visite particolari e mirate. Per me rappresenta la normalità.
Una cosa che ho sempre apprezzato della nostra Amministrazione (anche se ci sono altre cose altamente criticabili....!), in quanto altre amministrazioni non fanno visite specifiche nemmeno per l'idoneità all'arma. Vanno avanti con un certificato anamnestico. Ma vi rendete conto?!?! Altro che la Riforma non serve!!! ci vuole la mannaia più che la Riforma!

vabbè per quanto riguarda i requisiti psico-fisici se non sbaglio la direttiva sanitaria è stilata da ogni regione quindi varia molto....una riforma che unifichi anche questo lato?mah, la vedo dura...

Alpenjager
14-06-10, 12: 49
Si specifico che anche io ho fatto la visita presso la ASL indicata nel bando, il colloquio con lo psicologo l'abbiamo fatto subito dopo l'orale, anzi è stato proprio quel colloquio a stangare delle persone.
La visita per VFA era praticamente simile..anzi c'è da stare attenti perchè se nelle visite dell EI ti danno i vari 1111 1211 e via discorrendo, nella PL non hai appello se IMC nonè tra i parametri sei scartato!

PoliziaLocale
09-01-12, 19: 31
una cosa non ho capito. Nella visita medica nella PL, l'indice di massa corporea (IMC) è richiesto o meno?

lupo90
09-01-12, 21: 17
una cosa non ho capito. Nella visita medica nella PL, l'indice di massa corporea (IMC) è richiesto o meno?

Non viene visto come a livello "militare". Ma peso e altezza li prendono. Ovviamente bisogna essere idonei alla mansione per il ruolo che si va a ricoprire. Ergo se uno non riesce nemmeno a stare in piedi o nemmeno fare due passi non è idoneo.

PoliziaLocale
10-01-12, 09: 53
io sono alto 1,72 e peso 60 kg quindi ho un IMC di poco superiore a 20...Proprio per costituzione non riesco a prender kg pur mangiando (scusando il termine) come un porco...Non vorrei che se, a seguito di stress pre concorso dovessi perdere anche un solo kg ed essere fuori per questo

Alpenjager
10-01-12, 10: 24
Non viene visto come a livello "militare". Ma peso e altezza li prendono. Ovviamente bisogna essere idonei alla mansione per il ruolo che si va a ricoprire. Ergo se uno non riesce nemmeno a stare in piedi o nemmeno fare due passi non è idoneo.

Lupo mi spiace contraddirti ma dove viene espicitato leggasi padova e altri comuni ti danno l'indice di massa corporea minimo e massimo se sei sopra o sei sotto non importa che tu abbia superato mille prove e fatiche sei automaticamente scartato e te ne torni a casuzza senza se e senza ma..

PoliziaLocale
10-01-12, 10: 34
e dove invece viene genericamente detto "l'amministrazione ha facoltà di sottoporre il candidato a visita medica", come lo si deve intendere? In particolare, per quanto riguarda la Regione Lombardia, dove posso trovare un testo di riferimento..Ho trovato su internet il seguente regolamento --> http://www.provincia.milano.it/export/sites/default/doc/Regolamento_del_Corpo_di_Polizia_Locale_-_Provincia_di_Milano.pdf

all'articolo 28 si trova la seguente disposizione:
1. sana e robusta costituzione fisica idonea allo svolgimento incondizionato dei compiti
d'istituto, nonché un livello di condizione fisica che consenta l'espletamento del
servizio in piena sicurezza;
2. idoneità psicoattitudinale allo svolgimento incondizionato dei compiti d'istituto.
Il personale del Corpo potrà essere sottoposto a periodiche visite mediche collegiali
di controllo da parte d’uffici pubblici preposti

Ho visionato il regolamento della PL di Padova ed effettivamente, sotto la voce "requisiti psico-fisici" ho trovato diversi punti tra cui appunto l'IMC.

Blushield
10-01-12, 13: 19
e dove invece viene genericamente detto "l'amministrazione ha facoltà di sottoporre il candidato a visita medica", come lo si deve intendere? In particolare, per quanto riguarda la Regione Lombardia, dove posso trovare un testo di riferimento..Ho trovato su internet il seguente regolamento --> http://www.provincia.milano.it/export/sites/default/doc/Regolamento_del_Corpo_di_Polizia_Locale_-_Provincia_di_Milano.pdf

all'articolo 28 si trova la seguente disposizione:
1. sana e robusta costituzione fisica idonea allo svolgimento incondizionato dei compiti
d'istituto, nonché un livello di condizione fisica che consenta l'espletamento del
servizio in piena sicurezza;
2. idoneità psicoattitudinale allo svolgimento incondizionato dei compiti d'istituto.
Il personale del Corpo potrà essere sottoposto a periodiche visite mediche collegiali
di controllo da parte d’uffici pubblici preposti

Ho visionato il regolamento della PL di Padova ed effettivamente, sotto la voce "requisiti psico-fisici" ho trovato diversi punti tra cui appunto l'IMC.

Sono due cose diverse.
Una cosa è quanto previsto sul bando per il concorso: se viene richiesto un certo rapporto IMC, il candidato che non ha tale requisito può essere tranquillamente scartato; un altro bando può non prevedere tale parametro ma altri, una altro bando ancora può elencare precisamente tutte le patologie e le problematiche psico-fisiche causa di inidoneità del candidato (visto anche questo).
Le visite previste nel regolamento del Corpo sono visite al quale il personale del Corpo, quindi gli operatori già in servizio, possono essere sottoposti (e lo sono ad esempio per quanto riguarda la medicina del lavoro).
Quindi, ogni concorso è a sè, ogni realtà può bandire concorsi con requisiti diversi una dall'altra, limiti di età diverse; solo alcuni parametri resteranno gli stessi, come ad esempio il titolo di studio, la cittadinanza italiana,etc..
Non può essere preso a riferimento il regolamento di un Ente ed essere usato come pietra di paragone per tutti o per molti concorsi, quindi per visite mediche, visus, etc, etc. è necessario fare "esclusivamente" e di volta in volta riferimento al bando di concorso al quale si vuol partecipare.
Ad esempio, parlando solo per ciò che concerne l'età del canidato, la stessa persona potrebbe tranquillamente partecipare e vincere un concorso il PL in una città e non poter partecipare affatto in un altra città magari a confine.

PoliziaLocale
10-01-12, 13: 24
Se posto il link del bando del comune di Buccinasco dove ho presentato domanda, potresti gentilmente aiutarmi "nell'interpretare" i requisiti fisici?

Blushield
10-01-12, 13: 28
Se posto il link del bando del comune di Buccinasco dove ho presentato domanda, potresti gentilmente aiutarmi "nell'interpretare" i requisiti fisici?

Certamente, ne possiamo discutere tutti assieme.:)

PoliziaLocale
10-01-12, 13: 46
grazie mille =) ecco il bando --> http://www.comune.buccinasco.mi.it/bandi/Bando_concorso_UN_Agente_Polizia_Locale_C1.pdf

Blushield
10-01-12, 14: 26
grazie mille =) ecco il bando --> http://www.comune.buccinasco.mi.it/bandi/Bando_concorso_UN_Agente_Polizia_Locale_C1.pdf

Per quanto riguarda le visite mediche, quì viene rimandato il tutto a dopo l'assunzione se non erro: amio modestissimo parere i bandi così formati sono alquanto lacunosi nella forma perchè non fanno alcun riferimento su dove siano previste le cause mediche di non idoneità.
Quì hai perfettamente ragione ad essere perplesso, lo sarei anch'io, anzi lo sono.
Non trovo traccia di limiti di età? Ho letto male io?
Da sottolineare la possibilità di partecipare anche per un cittadino non italiano
...cittadinanza italiana o appartenenza ad uno dei Paesi dell’Unione Europea, salvo le
eccezioni di legge; i cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere
anche il requisito del godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenza,
nonché un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
La tua domanda a questo punto è su quali possono essere le cause di non idoneità: dovrebbero essere contenute nel Regolamento del Corpo, almeno da noi è così.
La tua preoccupazione legittima penso che sia del tipo. "se vinco il concorso non vorrei ritrovarmi scartato per problemi medici", giusto?
Allora puoi rivolgerti all'ufficio personale di quel Comando chiedendo copia del regolamento o comunque chiedendo chiarimenti ulteriori prima di fare la domanda: alla luce delle tue preoccupazioni, dovranno darti risposte più precise rispetto a quanto contenuto nel bando.
Vediamo comunque l'opinione di altri utenti.

PoliziaLocale
10-01-12, 14: 46
grazie per il tuo contributo..Hai perfettamente incarnato quelle che sono le mie preoccupazioni in merito alle visite mediche. Non ho particolari problemi salvo quello appunto dell'IMC che è di poco superiore a 20. Ho cercato su internet "regolamento corpo polizia locale comune di Buccinasco" senza trovare nulla e di conseguenza ho optato per la ricerca del regolamento della polizia locale della regione lombardia credendo (forse in maniera errata) che nel silenzio del bando, vigevano le disposizioni contenute nel regolamento della regione o della provincia di milano. Inoltre, sempre relativamente a questo concorso, leggento il seguente documento (e qui vado un attimo in OT) http://www.comune.buccinasco.mi.it/bandi/integrazione_bando_per_riserva_volontari_delle_FF. AA.pdf traggo la seguente conclusione se tizio è collocato in graduatoria al 1° posto (ma non è un volontario delle FF.AA.) e Caio all'ottavo posto (ma è un volontario delle FF.AA.) il candidato vincitore del concorso in questione è Caio. (che tra l'altro non vi è alcun nesso logico tra la PL e le FF.AA. Io voglio fare l'agente di PL cosa ben lontana dal soldato, aviatore etc, con tutto il rispetto delle seguenti figure. Il bello della PL è proprio il concetto di polizia di prossimita cosa non riscontrabile, a nessun livello, nelle forze armate)

Alpenjager
10-01-12, 15: 06
grazie per il tuo contributo..Hai perfettamente incarnato quelle che sono le mie preoccupazioni in merito alle visite mediche. Non ho particolari problemi salvo quello appunto dell'IMC che è di poco superiore a 20. Ho cercato su internet "regolamento corpo polizia locale comune di Buccinasco" senza trovare nulla e di conseguenza ho optato per la ricerca del regolamento della polizia locale della regione lombardia credendo (forse in maniera errata) che nel silenzio del bando, vigevano le disposizioni contenute nel regolamento della regione o della provincia di milano. Inoltre, sempre relativamente a questo concorso, leggento il seguente documento (e qui vado un attimo in OT) http://www.comune.buccinasco.mi.it/bandi/integrazione_bando_per_riserva_volontari_delle_FF. AA.pdf traggo la seguente conclusione se tizio è collocato in graduatoria al 1° posto (ma non è un volontario delle FF.AA.) e Caio all'ottavo posto (ma è un volontario delle FF.AA.) il candidato vincitore del concorso in questione è Caio. (che tra l'altro non vi è alcun nesso logico tra la PL e le FF.AA. Io voglio fare l'agente di PL cosa ben lontana dal soldato, aviatore etc, con tutto il rispetto delle seguenti figure. Il bello della PL è proprio il concetto di polizia di prossimita cosa non riscontrabile, a nessun livello, nelle forze armate)

Ho letto il tuo bando e caro PoliziaLocale stai sereno e pacifico come una rosellina e riponi i parametri IMC e altre mille paranoie nel cassettino.
Il tuo Bando è generalista ovvero simile al 90% dei bandi PL degli ultimi due anni.
Farai una normale visita all'asl, se leggi a pagina 1 c'è un mio intervento che spiega come avvengono.
Tu rientri in questa fattispece:
Certificato di sana e robusta costituzione
Retaggio di un impianto normativo per il pubblico impiego ormai più che obsoleto (DPR 11 gennaio 1956,
n.16; Legge 25 luglio 1956, n.837;Decreto Ministeriale 2 dicembre 1959), è una certificazione necessaria per
l’assunzione nella Pubblica Amministrazione, rilasciata dall’Ufficio Medico Legale della ASL o da strutture
delegate, attestante la “sana e robusta costituzione fisica” e l’assenza di «malattie infettive e difetti fisici in
atto », accertata anche attraverso l’esecuzione di tinetest e di accertamento sierologico per malattie
veneree.

I bandi sono riconducibili a due famiglie distinte:
-bandi generici che si rifanno alla normativa generale per l'assunzione dipendente presso qualsiasi ente PA
-bandi specifici, l'ente banditore ha facoltà entro certi limiti di introdurre specifiche in ordine ai requisiti CV ( patenti,maneggio armi da fuoco, corsi preparatori...) età, requisiti psicofisici (IMC, dentatura ecc ecc).

Qualora non espressamente pubblicato il bando rientra nella prima fattispece quindi, studia sereno, vinci il concorso ma non abbuffarti di bucatini e bagnacauda perchè se ti vedono alto 1,70 e pesare 140 ti scarterebbe anche l'opera pia delle sorelle recondite di madreteresa di calcutta :-)))

ah dimenticavo!! ahimè anima e cuore in pace se un vfb, vfp1 partecipa anche se arriva ultimo in graduatoria il posto è matematicamente suo! lo impone la legge, la consuetudine invece dice che se il VFP1 di turno è un ciocco di legno la commissione all'orale lo lancia fuori dalla graduatoria e sgombera il campo ;-)

PoliziaLocale
10-01-12, 16: 01
=) =) GRAZIE! comunque mi abbufferò di cannoli e sfincioni siciliani (tanto non ingrasso) alla faccia dell'IMC. Grazie ancora a tutti per la pazienza dimostrata nel visionare il bando e rispondere ai miei quesiti.

VxVendetta
10-01-12, 18: 22
Visto che si parla di visiste mediche io mi butto in mezzo parlando di oculistica. QUali sono le operazioni accettate dalla Pl nei vostri comuni? Lasik? PRK? La lente I.O.L. viene accettata o esclusa? Chiedo perchè, fermamente intenzionato a partecipare ai concorsi in tutto il veneto/friuli/Emilia ROmagna vorrei sapere quale intervento fare.

Blushield
10-01-12, 18: 31
Visto che si parla di visiste mediche io mi butto in mezzo parlando di oculistica. QUali sono le operazioni accettate dalla Pl nei vostri comuni? Lasik? PRK? La lente I.O.L. viene accettata o esclusa? Chiedo perchè, fermamente intenzionato a partecipare ai concorsi in tutto il veneto/friuli/Emilia ROmagna vorrei sapere quale intervento fare.

Nei bandi si parla di visus, di eventuali lenti correttive non di operazioni per correggere eventuali problemi di vista che possono portare alla inidoneità del candidato.
Se al momento del concorso il problema è stato eliminato grazie ad un intervento chirurgico, non ci sono problemi, sarà la tua capacità visiva in quel momento ad essere riscontrata/valutata.
Almeno se ho inteso bene la tua domanda....

VxVendetta
10-01-12, 18: 56
Accidenti blue, la domanda era proprio quella..e credevo che, come le altre FFOO, la PL avesse delle preferenze sul tipo di operazione da utilizzare. Non so davvero come ringraziarti della risposta.

Alpenjager
10-01-12, 19: 22
Accidenti blue, la domanda era proprio quella..e credevo che, come le altre FFOO, la PL avesse delle preferenze sul tipo di operazione da utilizzare. Non so davvero come ringraziarti della risposta.
yess quoto, verrai sottoposto alla classica prova visiva e se il medico della ASL competente certifica che è tutto ok puoi procedere, ovviamente ti farà precedente anamnesi dove ti chiederà gli interventi subiti e poi verifica come detto sopra...

VxVendetta
10-01-12, 19: 37
In sostanza mi chiedono come ho risolto ma quel che importa è che al momento dell'accertamento medico veda quanto richiesto dal concorso.

Blushield
10-01-12, 19: 49
Accidenti blue, la domanda era proprio quella..e credevo che, come le altre FFOO, la PL avesse delle preferenze sul tipo di operazione da utilizzare. Non so davvero come ringraziarti della risposta.

Ma perdona la mia curiosità: se tu ti sottoponi ad un intervento per correggere la vista e successivamente hai i requisiti per partecipare ai concorsi che tu hai citato.
Ma, nonostante il problema sia stato risolto, puoi non essere idoneo a causa del tipo di intervento anche se la vista è Ok?
Ignoravo totalmente questo aspetto.

VxVendetta
11-01-12, 02: 31
Ma perdona la mia curiosità: se tu ti sottoponi ad un intervento per correggere la vista e successivamente hai i requisiti per partecipare ai concorsi che tu hai citato.
Ma, nonostante il problema sia stato risolto, puoi non essere idoneo a causa del tipo di intervento anche se la vista è Ok?
Ignoravo totalmente questo aspetto.

COsì mi han deetto. Ad esempio pare che dalla PdS e altri (ma in generale tutte le forze armate statali e non locali/provinciali/municipali) la Lasik non sia accettata mentre la PRK si e la IOL manco sanno cosa sia.

FRANCODUE
11-01-12, 08: 25
Nella sezione concorsi della Pds conosco concorrenti che hanno fatto delle correzioni
visive laser e che sono stati fatti idonei.

kenshiro
11-01-12, 11: 12
COsì mi han deetto. Ad esempio pare che dalla PdS e altri (ma in generale tutte le forze armate statali e non locali/provinciali/municipali) la Lasik non sia accettata mentre la PRK si e la IOL manco sanno cosa sia.

Infatti è così: oggigiorno quasi tutte le ff.aa e ff.pp "accettano" che un soggeto si sia sottoposto a intervento per eliminare il disturbo visivo. Però non tutte le tecniche sono accettate. Di sicuro la prk è accettata, mentre molti ragazzi hanno detto che la lasik no. Questo perchè la lasik prevede un incisione e quindi è invasiva mentre la prk no, dato che il laser "sostituisce" il bisturi. Attenzione però perchè non in tutti i concorsi (vedi per il Corpo forestale dello Stato) sono ammesse. Sarà poi la commissione a decidere in quest'ultimo caso e valutare.....

VxVendetta
11-01-12, 21: 23
Nella sezione concorsi della Pds conosco concorrenti che hanno fatto delle correzioni
visive laser e che sono stati fatti idonei.

Eh imamgino, dovrei chiedere a qualcuno di loro che intervento hanno fatto, oltre che andare (domani stesso) a chiederlo ai vari uffici relazioni.

PoliziaLocale
12-01-12, 18: 04
A mio avviso, se la mipia non è molto elevata, conviene partecipare a quie concorsi in cui è richiesta la semplice idoneità all'uso dell'arma d'ordinanza (che tra i requisiti visivi richiede visus naturale in ciascun occhio di 1/10 e corretto 10/10 con una correzione complessiva di 10 diottrie per quanto riguarda la miopia purchè la differenza tra le lenti non superi le 5 diottrie (sbaglio?))

Blushield
12-01-12, 22: 27
..... (sbaglio?))
Come troppo spesso accade quando si parla di concorsi in PL, la risposta non può essere precisa e valida per ogni caso.
Quindi ti rispondo...dipende!
Dipende dal bando.
Se in un bando è espressamente inserito un deficit visivo massimo, quello vale.
Ti faccio l'esempio di quanto contenuto nel regolamento del mio corpo che, attualmente, è quanto riportato nei bandi di concorso.
Tralasciando tutto un elenco di requisiti psico-fisici, il cui elenco occupa ben 5 (diconsi cinque) fogli formato A4, per la vista si preve che:
" visus non inferiore a 10 decimi in ciascun occhio, anche con correzione, purchè non superiore a 3 diottrie complessive e in particolare per la miopia, l'ipermetropia, astigmatismo semplice (miopico e ipermetropico), 3 diotrie in ciascun occhio, per l'astigmatismo composto e misto 3 diotrie quale somma dei singoli vizi, fermo restando che il visus ad occhio nudo per ciascun occhio non deve essere inferiore al valore di 5 decimi"
Ora, se io stesso oggi dovessi fare un concorso per il mio Comando, andrei da un medico oculista per farmi visitare, chiedendo a lui se rientro o meno in tali parametri, perchè da solo non ci capirei assoltamente nulla! :)

PoliziaLocale
13-01-12, 09: 23
hai ragione. Inizialmente neppure io capivo la differenza tra visus naturale, corretto, diottrie lenti negative, positive..Insomma, una marea di cose tutte apparentemente simili..Tempo fa ho incontrato un oculista molto preparato che in 4 semplici parole mi ha spiegato tutto ed adesso sono capace di "decifrare" i bandi di concorso..Devo dire che sotto il profilo della vista, tranne qualche eccezione, non sono poi così fiscali.

VxVendetta
16-01-12, 00: 43
Come troppo spesso accade quando si parla di concorsi in PL, la risposta non può essere precisa e valida per ogni caso.
Quindi ti rispondo...dipende!
Dipende dal bando.
Se in un bando è espressamente inserito un deficit visivo massimo, quello vale.
Ti faccio l'esempio di quanto contenuto nel regolamento del mio corpo che, attualmente, è quanto riportato nei bandi di concorso.
Tralasciando tutto un elenco di requisiti psico-fisici, il cui elenco occupa ben 5 (diconsi cinque) fogli formato A4, per la vista si preve che:
" visus non inferiore a 10 decimi in ciascun occhio, anche con correzione, purchè non superiore a 3 diottrie complessive e in particolare per la miopia, l'ipermetropia, astigmatismo semplice (miopico e ipermetropico), 3 diotrie in ciascun occhio, per l'astigmatismo composto e misto 3 diotrie quale somma dei singoli vizi, fermo restando che il visus ad occhio nudo per ciascun occhio non deve essere inferiore al valore di 5 decimi"
Ora, se io stesso oggi dovessi fare un concorso per il mio Comando, andrei da un medico oculista per farmi visitare, chiedendo a lui se rientro o meno in tali parametri, perchè da solo non ci capirei assoltamente nulla! :)

Se traduco bene significa che non accettano una correzione di più di 3 gradi per occhio tramite lenti fino a raggiungere i 10/10...avresti voglia di mandarmi il testo via mail?



semplice idoneità all'uso dell'arma d'ordinanza

Con Beretta 98, Ruger e Uberti Remington faccio 50 su 50 a rosata stretta al poligono...devo ancora capire perchè con 2 lenti a contatto si può essere idonei a fare la guardia giurata, la guardia ecozoofila o l'investigatore privato (!pure!) ma non il poliziotto locale, provinciale, regionale eccetera... si piccola polemica lo so ma sentirmi sempre trattare come una specie di uomo di serie B per gli occhi era seccante alle elementari figurarsi oggi :D

torello
17-01-12, 16: 26
Personalmente trovo anacronistica e assurda la mancanza di requisiti fisici nella maggioranza dei concorsi PL....Il primo concorso a cui ho partecipato che prevedeva dei requisiti fisici è quello indetto a Genova per 20 ag. a tempo indeterminato...immaginatevi il numero di partecipanti...il paradosso è questo: si richiede una generica idoneità psico-fisica alla mansione da ricoprire, in parole povere nessun requisito fisico; senonchè si richiede oltre alla normalità del senso cromatico e ad una normale funzione uditiva, 7/10 di visus naturale. Questo vuol dire una vista pressochè perfetta (con un deficit di miopia di 1 diottria sei fuori), con un parametro così stringente da non essere previsto nemmeno per l'esercito o le FFOO. Adesso ditemi voi....ho visto gente idonea alta 1 metro e 40....per non parlare di quelli sovrappeso o mancanti del tutto di una adeguata forma fisica....è possibile nel 2010 fare un concorso del genere per agenti di polizia municipale?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Quindi se sei sovrappeso e nano e non sei in grado di fare 1 flessione ma hai una vista perfetta puoi essere idoneo.....altrimenti se sei giovane e fisicamente preparato ma hai gli occhiali perchè sei leggermente miope non sei idoneo....
Intendiamoci il mio non è l'attacco personale di un frustrato....alla fine sono risultato idoneo e ho fatto l'operazione agli occhi....però tutto ciò ha suscitato in me più di qualche perplessità....

PoliziaLocale
17-01-12, 18: 03
Condivido quello che hai detto, Torello, ma non totalmente..Credo che la PL abbia bisogno di una riforma che faccia convergere verso un regolamento unitario, quelli che sono i criteri di selezione ed i requisiti indispensabili per accedere alle carriere iniziali della PL. Reputo inoltre necessario l'istituzione di un'accademia della polizia locale a livello nazionale che formi in maniera efficace tutti gli operatori e non lasciarli in alto mare (come accade adesso) facendo loro studiare tutto ciò che poi bisogna mettere in atto nel corso dell'attività lavorativa. Per quanto riguarda i requisiti fisici condivido la tua considerazione fatta in merito al visus. Tuttavia credo che l'altezza e il peso abbiano un rilievo secondario rispetto al ruolo che si deve ricoprire. Talvolta c'è gente bassa e grossa che riesce ad essere molto più agile di un ragazzo alto ma non sufficientemente "forzuto". Secondo me dovrebbe valere una regola di "ampio respiro" nel senso che tu superi le varie prove al termine delle quali (se hai riportato un giudizio positivo) passi alla fase delle visite mediche dove vieni valutato in base all'agilità e soprattutto alla motivazione (al profilo psicologico insomma). Solo così credo possiamo avere un corpo di polizia locale non sottovalutato (che poi il fatto di essere talvolta considerati di serie B risiede da un lato dai luoghi comuni e da una diffusa ignoranza circa le materie di competenza della PL e dall'altro dagli atteggiamenti definiti "Da sceriffi" di certi comandati e sindaci che si dimenticano il concetto di prossimità che rende il corpo della polizia locale il fiore all'occhiello della sicurezza urbana".
-----------------------

Comunque che operazione hai fatto? L'hai fatta prima o dopo la prova orale? Un giorno sarei interessato anch'io a farla.

torello
17-01-12, 18: 29
Io credo invece che dei parametri fisici cui fare riferimento debbano sempre essere mantenuti; sia all'atto dell'ingresso che tra coloro che già fanno parte dell'amministrazione. Come parametri fisici intendo un limite giusto di altezza e di IMC e una valutazione della capacità atletica. Sicuramente ci sarà chi dirà che l'abilità di un operatore non si misura solo con la prestanza fisica già me lo aspetto.....tuttavia credo che l'immagine e la rispettabilità di uno Stato si riflettano su coloro che devono farne rispettare le regole. Faccio un esempio io abito vicino alla Francia e posso assicurarvi di essere rimasto sempre impressionato dalla prestanza dei personaggi in divisa (anche donne) che ho visto....che fossero gendarmi, polizia nazionale o polizia municipale e anche i vigili del fuoco.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Per quanto riguarda l'operazione ho fatto il Lasik, rapida e quasi indolore però un po' costosa...l'ho fatta alla fine di tutte le prove e una volta formata la graduatoria. La visita, al contrario delle ffoo viene effettuata al momento della chiamata per l'eventuale assunzione. La formazione della graduatoria è precedente e indipendente dall'esito della visita...

PoliziaLocale
17-01-12, 18: 40
Anche tu sei pertanto una voce a favore del Lasik..bene =)

VxVendetta
17-01-12, 19: 07
Una delle poche che ho sentito, giusto per mettermi ancora in confusione, comunque tengo conto che nella PL non è a quanto pare quale operazione si faccia il problema.

PoliziaLocale
17-01-12, 19: 12
hai ragione..in primis il "problema" è studiare per bene le materie oggetto d'esame. Poi le visite mediche credo siano un ostacolo facilmente superabile semplicemente provando i concorsi dove rientri nei requisiti richiesti.