PDA

Visualizza Versione Completa : Accorpamento delle Forze di Polizia



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11

Ippogrifo
31-10-13, 12: 35
@ Fatality

Io guardo i numeri,che come ben saprà,non mentono mai.

1)Mi riferisco al rapporto Costo-Efficacia.Per meglio spiegarmi prenderò un esempio.La Germania ha quasi la metà degli agenti di Polizia pro-capite di quelli che abbiamo noi,ha nettamente più immigrati sul proprio territorio e una popolazione mediamente più giovane (quindi teoricamente più "turbolenti").Tuttavia riese a garantire più sicurezza,ha nettamente meno crimini violenti,e nella classifica della sicurezza globale si trova ben sopra di noi.Secondo lei a cosa è da imputarsi?

2) Vedo che ,molto accortamente,lei ha usato il termine "Esclusivamente",in quanto sa perfettamente che la stragrande maggioranza dei compiti svolti sono assolutamente speculari.Faccio un altro esempio così mi spiego meglio.Mi sa dare una sola motivazione valida sul perché in mare debbano esistere delle motovedette della Polizia e altre dei Carabinieri,quando ce ne sarebbe di avanzo di quelle della Guardia Costiera e della GdF?
Altro esempio.Se la PS avesse come priorità il mantenimento dell'ordine e sicurezza pubblica,e i Carabinieri quello di svolgere compiti di polizia militare,mi spiega l'esistenza di un corpo come (ad esempio) i Cacciatori di Calabria?Leggo lo scopo per cui sono stati costituiti : "Operanti nel difficile territorio aspromontano e della Barbagia fin dal 1987, con compiti di contrasto rispettivamente alle attività della 'Ndrangheta e dell'Anonima sarda, le squadriglie hanno ben presto assunto un ruolo chiave nelle operazioni di ricerca dei sequestrati e della localizzazione di latitanti appartenenti ad entrambe le organizzazioni...."Quindi con compiti prettamente da PS,o sbaglio?Come si spiega che questi reparti non appartengono alla PS?

3)Posso dire, con assoluta certezza, che lei non ha mai prestato servizio in alcun reparto Investigativo! :)

4)Perché quando la Destra non sa cosa fa la Sinistra,è inevitabile che si facciano le stesse indagini sulle stesse cose,visto che non mi risulta che (nonostante belle parole e buona volontà) ci si scambi tra tutte le Forze di Polizia Italiane,i nomi degli infiltrati e/o dei collaboratori,così come le risorse sul campo....
E questo significa una sola cosa.

Sprechi,sia in tempo che in risorse!


Le due forze di polizia,una con status militare,l'altra civile,sono una garanzia di democrazia..A me non interessa se la Spagna o la Francia le abbiano o no,noi siamo l'Italia e dobbiamo guardare in casa nostra..
No.
Sono una garanzia di continua concorrenza e "Dispetti" anche a livello Istituzionale,che porta solo a conflitti.
Pensi solo alle diatribe che vanno avanti da anni,sull'assegnazione dei Fondi e delle risorse...
E il tutto per fare le stesse cose,ma rispondendo a due "Datori di Lavoro" diversi.
Ma per piacere,cerchiamo di dire le cose come stanno realmente.
In Italia non abbiamo bisogno di tante Polizie così compartimentate,ma di meno corpi che siano maggiormente flessibili,per conseguire risultati migliori.

E incidentalmente ci costeranno anche di meno...

Vasquez
31-10-13, 12: 51
Non sono d'accordo sul discorso dei CC..E cercherò di spiegarti perché..I Carabinieri sono una forza militare di polizia in servizio permanente di pubblica sicurezza.Da ciò si evince che anche loro devono concorrere alla salvaguardia dei cittadini e fare gli interessi dello Stato..Essendo presenti in quasi tutti i paesini del Bel Paese,hanno bisogno di reparti specializzati a dover fronteggiare la criminalità organizzata..Cosa voglio dire? In certe situazioni non puoi mandare la radiomobile o i carabinieri della stazione..Sul naviglio di PS e CC la pensiamo allo stesso modo,bastano la Gdf e la CP..Quest'ultima con compiti di ricerca e soccorso (SAR) e la Gdf per evitare il contrabbando e per svolgere i suoi compiti di polizia economico-finanziaria..Per quanto concerne il discorso sulla Germania ripeto..guardiamo in casa nostra..non vuol dire niente che i tedeschi hanno più giovani..I migliori boss hanno tutti più di 40 anni!


No.
Sono una garanzia di continua concorrenza e "Dispetti" anche a livello Istituzionale,che porta solo a conflitti.
Pensi solo alle diatribe che vanno avanti da anni,sull'assegnazione dei Fondi e delle risorse...
E il tutto per fare le stesse cose,ma rispondendo a due "Datori di Lavoro" diversi.
Ma per piacere,cerchiamo di dire le cose come stanno realmente.
In Italia non abbiamo bisogno di tante Polizie così compartimentate,ma di meno corpi che siano maggiormente flessibili,per conseguire risultati migliori.

E incidentalmente ci costeranno anche di meno...

Se mettessero i Carabinieri sotto il Ministero dell'Interno? Sarebbe la soluzione ideale? Sui dispetti io la soluzione l'avrei..e sarà la decima volta che la ripeto..divisione delle zone di competenza e intervento in base al reato..

Passando a parlare della Polizia di Stato,che ne pensate se i suoi compiti amministrativi venissero demandati ad un agenzia privata?

TuneUp
31-10-13, 12: 57
Se mettessero i Carabinieri sotto il Ministero dell'Interno? Sarebbe la soluzione ideale? Sui dispetti io la soluzione l'avrei..e sarà la decima volta che la ripeto..divisione delle zone di competenza e intervento in base al reato..

Per l'attività di pubblica sicurezza sono già dipendenti dal Ministero dell'Interno:

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Reparti/In+generale/02+I+Reparti.htm

In ogni caso, se si vogliono tagliare gli sprechi, bisognerebbe agire sulle duplicazioni "inutili" e operare una ridistribuzione (in senso esclusivo) di determinate competenze alle singole forze di polizia.
Non ha senso far fare "tutto a tutti": il nostro Paese deve fare i conti con le risorse a disposizione, per cui invece di mantenere il carrozzone in cui tutti si ritagliano il proprio spazio, bisogna ridefinire le priorità ed entrare nell'ottica che è meglio fare poco e bene, che tanto - se non tutto - e male.

fatality
31-10-13, 13: 55
Ippogrifo.
La invito ad approfondire la differenza tra attivita' di ordine e sicurezza pubblica ed attivita' di conyrollo del yerritoroo e polizia giudiziaria.
Perche' probabilmente ci siamo capiti male se lei mi cita quella dei "cacciatori di calabria" come attivita' di ordine e sicurezza pubblica.

Non escludo invece che possa essere una buona cosa far si che determinate attivita' siano solo due corpi a svolgerle e non tutti e 5 (es. Servizio navale ecc.)

P.s.
Nella mia precedente attivita' d' istituto (polfer) nelle indagini di pg mi capitava piu' spesso di collaborare con i carabinieri che con i miei colleghi poliziotti.
E non ho mai riscontrato problemi di mancata collaborazione.
Anzi le attivita' portate ad efficace compimento in modo congiuntamento sono state tante.

mib
31-10-13, 14: 10
L'unico errore da parte di tutti, e quello di sentirsi migliori degli altri, e considerare il proprio corpo come il più perfetto
Infatti. Totale mancanza di umiltà, tipico difetto italiano


Francamente ripeto che fare a gara a chi è più bello,più antico e più ben visto non porta a niente
Esatto


Le due forze di polizia,una con status militare,l'altra civile, sono una garanzia di democrazia..A me non interessa se la Spagna o la Francia le abbiano o no,noi siamo l'Italia e dobbiamo guardare in casa nostra..
No, dobbiamo guardare anche all'estero e, che ci piaccia o no, quasi tutte le nazioni del mondo, anche le piu piccole, hanno piu di un corpo di polizia, proprio come l'Italia, il Vaticano, San Marino, la Spagna, la Francia e molte altre. Non vedo dove sia tutto sto scandalo.

Ma davvero vi gaserebbe così tanto, a voi poliziotti, a voi carabinieri, a voi finanzieri, a voi forestali, a voi penitenziari, a voi guardiacoste, di far tutti parte di una unica superpolizia nazionale che copre tutto e tutti? Cancellando del tutto le vostre origini? A me sembrate tutti matti... :am054

basilischio
31-10-13, 15: 14
Mib che piaccia o meno poco importa, perchè nei secoli, le cose cambiano, si modificano, migliorano o peggiorano, ma saranno i posteri a giudicare.
Le dico questo perchè l'attuale Polizia di Stato, non è altro che il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza e prima ancora Corpo delle Guardie di Città, che nel tempo non ha perso i suoi trascorsi, i suoi eroi, le sue gesta, la sua bandiara, il suo stemma, Ha soltanto persole lo status di militare e le stellette.
I Carabiniri da prima arma dell'EI è divenuta quarta forza armata, e non ha perso nulla delle sue origini.
Se un giorno capitasse che la guardia di finanza fosse vestita di verde pisello, non cambierebbe, né le sue origini, né la sua storia.:)
Così pure se il CFS venisse accorpato con i marziani non perderebbe le sue peculiarita la sua storia, magari metterebbe due antennine in testa, forse oggi utili per i nuovi stitemi di comunicazione :)

Insomma cambiare, non vuol dire sempre peggiorare, distruggere, affossare, sminuire ecc..

Vasquez
31-10-13, 15: 32
Per l'attività di pubblica sicurezza sono già dipendenti dal Ministero dell'Interno:

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Reparti/In+generale/02+I+Reparti.htm

e aggiungerei che un'alta percentuale dei fondi che ha l'Arma dei Cc proviene dal Ministero dell'Interno :)


Infatti. Totale mancanza di umiltà, tipico difetto italiano


Esatto


No, dobbiamo guardare anche all'estero e, che ci piaccia o no, quasi tutte le nazioni del mondo, anche le piu piccole, hanno piu di un corpo di polizia, proprio come l'Italia, il Vaticano, San Marino, la Spagna, la Francia e molte altre. Non vedo dove sia tutto sto scandalo.

Ma davvero vi gaserebbe così tanto, a voi poliziotti, a voi carabinieri, a voi finanzieri, a voi forestali, a voi penitenziari, a voi guardiacoste, di far tutti parte di una unica superpolizia nazionale che copre tutto e tutti? Cancellando del tutto le vostre origini? A me sembrate tutti matti... :am054

Ti dico che parlando con forestali,finanzieri e poliziotti penitenziari sarà difficile trovare qualcuno che speri in un probabile accorpamento..Invece,con molto stupore,posso dire che tanti carabinieri sognano un'unione con la Polizia di Stato..Ovviamente parlo di chi porta i baffi rossi :P e al massimo i binari

basilischio
31-10-13, 15: 41
Ti dico che tutti possono dire quello che vogliono, e non siamo qui a fare un referendum, ma a discutere se è possibile un qualche accorpamento delle porze di polizia. Nel titolo non è specificato nulla quindi si presume che non siano tutte, e non è specificato ne chi, ne come. Quindi visto che non ci sono "ordini/disposizioni" dall'Alto, non ci rimane che discutese sulla possibilità o come sarebbe meglio se, un giorno, in Alto, decidessero di accorpare.... significando che na nostra mera opinione non conterà un bel niente.

Pol
31-10-13, 15: 44
Ti dico che parlando con forestali,finanzieri e poliziotti penitenziari sarà difficile trovare qualcuno che speri in un probabile accorpamento..Invece,con molto stupore,posso dire che tanti carabinieri sognano un'unione con la Polizia di Stato..Ovviamente parlo di chi porta i baffi rossi :P e al massimo i binari
Guarda, conosco anche chi porta stellette senza torre che la auspica, e che io sappia, è principalmente chi svolge prettamente pg a sperarla

Vasquez
31-10-13, 15: 45
ci mancherebbe..Non siamo noi che teniamo le redini del gioco..comunque mi stupisce davvero come tanti operatori della Radiomobile si lamentino delle sovrapposizioni con la Polizia e auspicano un accorpamento..Noto che con gli anni di servizio si perde il senso di appartenenza e si pensa di più alle cose pratiche..

basilischio
31-10-13, 15: 53
...........Noto che con gli anni di servizio si perde il senso di appartenenza e si pensa di più alle cose pratiche..
Non si deve meravigliare perchè chi è su strada sa quali sono i problemi reali che non si risolvono con il campanilismo o con il vantare un'appartenenza, ma solo cola la collaborazione pratica e fattiva.

Vasquez
31-10-13, 16: 05
Non si deve meravigliare perchè chi è su strada sa quali sono i problemi reali che non si risolvono con il campanilismo o con il vantare un'appartenenza, ma solo cola la collaborazione pratica e fattiva.

quoto tutto..Chi è per strada pensa a portare a casa la pelle e a mantenersi nella legalità..La scorsa volta parlavo con un operatore della Radiomobile..Erano sulle tracce di due rapinatori che avevano fatto dei colpi in varie filiali bancarie..Ricevono una segnalazione giunta alla sala operativa,si precipitano sul posto a "sirene spiegate" e cosa trovano? La Polizia di Stato che arrestava i due malviventi..Morale della favola? Tempo,energie e forse soldi sprecati..

basilischio
31-10-13, 16: 19
DA ciò si evince che in teoria è tutto bello, fattibile, funzionante, ma in pratica le cose cambiano, e di molto.

Maffa
31-10-13, 18: 20
Per proseguire su questa discussione bisogna sgomberare il campo da diverse ambiguità.

- Tutti i corpi di polizia e tutti gli enti che lo Stato impiega per la sicurezza pubblica sono eccelenti, se non scarsamente equipaggiati. Non è in dubbio da parte di nessuno (credo, a meno che qualcuno non voglia avanzare qualcosa di specifico in proposito) che PS e CC siano bravi ad investigare delitti criminali, la GdF a seguire problematiche finanziarie e amministrative, il CFS a destreggiarsi in ambito ambientale e di tutela del terriorio ecc.

- L'eventuale fusione (di alcunio reparti o totale) non è una punizione. E' una razionalizzazione di risorse umane e tecnologiche che mira ad incorporare le specialità di una nelle specificità dell'altra, per evitare che si divida in due una torta già piccola e che ci si intralci nel frattempo con la forchetta. Questo a prescindere dagli accoppiamenti che proponiamo, CCxPS, CCxGdF, PSxPdC ecc. Non credo -ma qui mi correggerete- che se ci dovesse essere una funzione tipo CC e GdF i carabinieri non credo vadano a battere la stecca in faccia agli ex GdF o gli tirino i gavettoni.

- L'Italia è l'Italia. Ha sue specificità, una sua storia e le sue esigenze. Che possono essere paragnabili a quelle di altri Stati, ma a ragion veduta. Il perchè la Francia abbia la gendarmeria può avere una ragione differente del perchè ce l'ha la Spagna e potrebbero esserci benissimo delle ragioni per cui forse entrambe potrebbero farne a meno. Oppure no. Ma dire "ma la Francia ce l'ha!" non è una ragione di per se, come diceva mio padre quando gli chiedevo il motorino che qualche altro mio compagno aveva. Restano i dati da esaminare, sul numero decisamente elevato di addetti alla sicurezza rispetto ai partner europei e mondiali, da comparare con un rapporto guardia/abitante, ed evidentemente non basta visto che il comandante generale ne chiede ancora quasi 7000 (e io che pensavo a degli esuberi...). Restano da esaminare i paesi che contano altre forze non solo di origine ma di natura militare.

Spero che almeno su queste cosette si possa essere d'accordo.

Cittadino
31-10-13, 18: 36
quoto tutto..Chi è per strada pensa a portare a casa la pelle e a mantenersi nella legalità..La scorsa volta parlavo con un operatore della Radiomobile..Erano sulle tracce di due rapinatori che avevano fatto dei colpi in varie filiali bancarie..Ricevono una segnalazione giunta alla sala operativa,si precipitano sul posto a "sirene spiegate" e cosa trovano? La Polizia di Stato che arrestava i due malviventi..Morale della favola? Tempo,energie e forse soldi sprecati..

Scusate, ma non era dieci anni fa quando a Milano si parlava di sala operativa virtuale unica?
Polizia e carabinieri in permanente collegamento come se fosse un corpo solo?
E Milano sarebbe stata l'apripista per il resto di Italia?


Oppure no. Ma dire "ma la Francia ce l'ha!" non è una ragione di per se,

Certamente.
Ma è una obiezione a quelli che sostengono "solo in Italia, in nessuna altra parte del mondo....ecc".

Vasquez
31-10-13, 19: 28
maffa hai fatto un'ottima analisi..complimenti..io sono d'accordo sul fatto che ogni corpo di polizia sia eccellente..però sull'eventuale fusione no..anche perchè sarebbero pur sempre separati..Secondo me dovrebbe attuarsi una riforma che consenta alle forze dell'ordine di occuparsi ognuna dei reati che le competono..

La sala unica per le emergenze sarebbe semplicissimo farla..e da qui scaturirebbe anche la divisione degli interventi..L'operatore invierebbe la Polizia se si tratta di ordine pubblico,i Carabinieri se c'è un omicidio,la Gdf se si tratta di reati economici,l'ambulanza se ci sono feriti,i vigili del fuoco se scoppia un incendio e la Forestale per reati ambientali..Scusate per il semplicismo ma ho fatto degli esempi elementari per far capire come la vedrei io

ale66
31-10-13, 19: 49
quoto tutto..Chi è per strada pensa a portare a casa la pelle e a mantenersi nella legalità..La scorsa volta parlavo con un operatore della Radiomobile..Erano sulle tracce di due rapinatori che avevano fatto dei colpi in varie filiali bancarie..Ricevono una segnalazione giunta alla sala operativa,si precipitano sul posto a "sirene spiegate" e cosa trovano? La Polizia di Stato che arrestava i due malviventi..Morale della favola? Tempo,energie e forse soldi sprecati..

Tempo perso e energie sprecate per un intervento di rapina, quando poi i malviventi sono stati arrestati? Forse un pò di delusione, nulla di più.
Sono cose capitate anche a me , servizi di appostamento, che naturalmente devo essere svolti con massima discrezione, possono portare anche a questo, ergo inevitabili anche con una fantomatica sala operativa unica.

altairV
31-10-13, 20: 11
alle forze dell'ordine di occuparsi ognuna dei reati che le competono...

Si dovrebbe legiferare molto per questo. E si complicherebbero le cose.
Immagina un reato tipico di O.P. come la rissa commesso in carcere. Fai venire la PS o i CC in carcere? Diverso un omicidio dove si devono fare rilievi tecnici che la PP non è in grado di fare.

Io continuo a dire che il legislatore ha visto giusto dando lo status a tutti sti Corpi. Che poi con il tempo la cosa si sia evoluta facendo spendere soldi e creando doppioni è un dato di fatto ma quando hanno preso le decisioni lo hanno fatto pensando alla sicurezza e non agli orticelli...spero...

Vasquez
31-10-13, 20: 42
e allora non c'è soluzione :D forse è meglio che tutto resti così :) al massimo sarebbe da fare il numero unico di emergenza

chiedo ai moderatori se in questa discussione è possibile parlare del NUE 112..Non vorrei andare in o.t.

Wiseman
31-10-13, 21: 28
In principio c'è una discussione dedicata.
Ovviamente, affrontando i temi del coordinamento si può parlarne, senza che diventi un'analisi di merito o il fulcro della discussione.
Grazie!

Vasquez
31-10-13, 21: 33
sul NUE dico solo che sarei d'accordo..ma ho letto che in Lombardia riguarda solo vigili del fuoco,carabinieri,polizia e soccorso sanitario..fatto a metà non serve a niente :D le cose all'italiana,inutile...

xWolfx
31-10-13, 21: 46
sul NUE dico solo che sarei d'accordo..ma ho letto che in Lombardia riguarda solo vigili del fuoco,carabinieri,polizia e soccorso sanitario..fatto a metà non serve a niente :D le cose all'italiana,inutile...

E perchè chi altro dovrebbe riguardare? La finanza? Si può tenere benissimo il 117 visto che non si occupano di soccorso pubblico in linea principale

Vasquez
31-10-13, 21: 52
E perchè chi altro dovrebbe riguardare? La finanza? Si può tenere benissimo il 117 visto che non si occupano di soccorso pubblico in linea principale

Dovrebbe riguardare il 1530,ovvero le emergenze in mare,il 1515,cioè le emergenze boschive e il 117..Le spiego: il 117 è un numero di pubblica utilità,nelle zone montuose lo si chiama se si è coinvolti in qualche incidente..Perché esiste il SAGF (Soccorso Alpino Guardia di Finanza),o se sbarcano i clandestini,dato che alla Gdf è affidato il compito di salvaguardare i confini nazionali..quindi se si deve fare il NUE bisogna farlo per tutti,se no è inutile..

Cittadino
01-11-13, 15: 29
Non credo che, in caso di necessità il NUE Lombardia non sia in grado di girare la chiamata ai 117, 1515, ecc.
Non penso che sia di immediata necessità "incorporare" queste numerazioni nel NUE visto che riguarda un numero monimo di chiamate di emergenza rispetto al totale.
Circa il 1515, ricordo, che è la stessa pubblicità del CFS a dire di chiamare il 1515 o il 115 (evidentemente sanno che è impresa difficile far ricordare a memoria il 1515).
Per il 117 mi sembra che sia una scelta ben precisa quello di mantenerlo separato.
Per il 1530 (che riguarderebbe solo i laghi più grandi) anche in questo caso, visti gli innumerevoli enti che se ne occupano oltre alla Guardia Costiera (Finanza, Polizia Lacuale Locale, VVF, Carabinieri, Squadra di Salvamento,...) e visto che la Guardia Costiera fa servizio solo d'estate, direi che il 112 è idoneo ugualmente.

mib
01-11-13, 15: 44
numero unico, no eh? fa troppo schifo?

Vasquez
01-11-13, 15: 45
Non credo che, in caso di necessità il NUE Lombardia non sia in grado di girare la chiamata ai 117, 1515, ecc.
Non penso che sia di immediata necessità "incorporare" queste numerazioni nel NUE visto che riguarda un numero monimo di chiamate di emergenza rispetto al totale.
Circa il 1515, ricordo, che è la stessa pubblicità del CFS a dire di chiamare il 1515 o il 115 (evidentemente sanno che è impresa difficile far ricordare a memoria il 1515).
Per il 117 mi sembra che sia una scelta ben precisa quello di mantenerlo separato.
Per il 1530 (che riguarderebbe solo i laghi più grandi) anche in questo caso, visti gli innumerevoli enti che se ne occupano oltre alla Guardia Costiera (Finanza, Polizia Lacuale Locale, VVF, Carabinieri, Squadra di Salvamento,...) e visto che la Guardia Costiera fa servizio solo d'estate, direi che il 112 è idoneo ugualmente.

La guardia costiera fa servizio solo in estate??Comunque non so...forse hai ragione tu..converrebbe usare il NUE solo per unificare i numeri per le pubbliche emergenze..vedremo come si evolverà la situazione

mib
01-11-13, 16: 10
La guardia costiera fa servizio solo in estate??
Ne dubito.

Un caro amico di famiglia è un ex-comandante della GC in pensione, io abito a metà strada tra una Delegazione Di Spiaggia e un Comando e questi io li vedo al lavoro anche in inverno, con le loro imbarcazioni in mare

Cittadino
01-11-13, 16: 19
La guardia costiera fa servizio solo in estate??

Un caro amico di famiglia è un ex-comandante della GC in pensione, io abito a metà strada tra una Delegazione Di Spiaggia e un Comando e questi io li vedo al lavoro anche in inverno, con le loro imbarcazioni in mare

Stavamo parlando di Lombardia, quindi di laghi (non c'è il mare in Lombardia)
La Guardia Costiera fa servizio solo in estate (almeno sul Verbano ma penso anche sul Garda).
Giusto un paio di settimane fa hanno fatto la cerimonia di... arrivederci all'anno prossimo.



forse hai ragione tu..converrebbe usare il NUE solo per unificare i numeri per le pubbliche emergenze

Non è che sia una mia opinione personale ma fa parte delle regole del 112 europeo.
Tra l'altro l'Europa ha indicato altre numerazioni uniche europee di pubblica utilità formato 116xxx per i servizi non di emergenza ("helplines" es. telefono amico, segnalazione minori scomparsi, assistenza medica non di emergenza,....), ma non mi dilungo, siamo OT...

Victor
01-11-13, 16: 47
Come appunto diceva il Collega nella pagina precedente,personalemente auspico,o meglio sarebbe già un ottimo passo avanti,oltre al numero unico,quello che c'è dietro,ovvero la Sala Operativa.
Una Sala Operativa interforze sarebbe la cosa migliore,che andrebbe ad aumentare rapidità d'intervento,efficacia,e razionalizzazione di uomini e mezzi per il controllo del territorio.
Non è il massimo passare "accanto" al reato in flagranza,camminando col braccio di fuori al finestrino,mentre un'altro mezzo viene da 3 km più lontano,con sirena e lampeggianti come i pazzi.
Se lo dico è perchè è successo,e su piu "sponde".
Questo nel senso di un miglioramento dell'uso delle risorse presenti sul territorio.
Per quanto riguarda il controllo del territorio,non vorrei sapere che su strada ci sono 10 auto della Polizia,6 dei Carabinieri e 4 della Finanza.
Vorrei sapere che su una benedetta città,ci sono 20 pattuglie a disposizione.
Che lo si voglia o no,durante un turno,stiamo tutti sullo stesso "asfalto" e si collabora per il bene di tutti.

P.S. Aggiungo,che con lo stato attuale ,ovviamente non si andrebbero a toccare le specificità di ogni singolo Corpo.
Io parlo in termini stretti per il controllo del territorio,in maniera generale.
Ovvio che per un omicidio,non ci mando la Finanza,come per una mancata emissione di documento fiscale non ci mando la Scientifica o i Ris.
Spero di aver reso l'idea.

Cittadino
01-11-13, 17: 10
Una Sala Operativa interforze sarebbe la cosa migliore,che andrebbe ad aumentare rapidità d'intervento,efficacia,e razionalizzazione di uomini e mezzi per il controllo del territorio.

Come scrivevo qualche intervento fa, se ne parlava insistentemente un po' di anni fa a Milano. Sembrava che la cosa fosse imminente a leggere i giornali di allora.

mib
01-11-13, 17: 31
e' sempre tutto "imminente" in italia....poi non succede mai nulla.
Di positivo, intendo

Vasquez
01-11-13, 20: 09
Ne dubito.

Un caro amico di famiglia è un ex-comandante della GC in pensione, io abito a metà strada tra una Delegazione Di Spiaggia e un Comando e questi io li vedo al lavoro anche in inverno, con le loro imbarcazioni in mare

la mia era una domanda retorica :D certo che fa servizio tutto l'anno!!

secondo me hanno messo il NUE in Lombardia soloo per dare un contentino all'Unione Europea xD passeranno anni prima che si farò questo accorpamento delle sale operative

Cittadino
01-11-13, 21: 36
la mia era una domanda retorica :D certo che fa servizio tutto l'anno!!

Assolutamente no (stavamo parlando di Lombardia).
Se insistete dimostrate di non sapere come stanno le cose.
Ha interrotto il suo servizio a metà settembre e lo riprenderà a giugno.
http://www.verbanianotizie.it/?n=71885
http://www.verbaniamilleventi.org/la-guardia-costiera-conclude-il-suo-impegno-con-una-emergenza/

Wiseman
01-11-13, 21: 43
Forse il fatto che singoli luoghi siano presidiati solo in periodi determinati non significa che l'intero servizio abbia tale carattere...:)

Cittadino
01-11-13, 22: 08
non significa che l'intero servizio abbia tale carattere

Certo! ma visto che le discussione era nata attorno all'opportunità di includere anche il 1530 nel 112 della Lombardia....




secondo me hanno messo il NUE in Lombardia soloo per dare un contentino all'Unione Europea

L'Italia è in violazione della direttiva 2002/22/CE. L'attivazione del 112 in Lombardia serve proprio a evitare (rinviare!) una procedura di infrazione con tutte le sue conseguenze.

Vasquez
02-11-13, 11: 53
infatti credo che il NUE rimarrà solo in Lombardia xD scusatemi per la franchezza

Cittadino
02-11-13, 12: 29
Penso per un po' di anni sì, ma prima o poi se non vogliamo ricardere nella procedura di infrazione europea l'Italia dovrà attivare il 112 europeo in tutta Italia.
Come si fa in tutta Europa...

Wiseman
02-11-13, 14: 05
Nell'ambito del possibile progetto di razionalizzazione (con eventuali accorpamenti, prevedibilmente settoriali e non integrali) il NUE potrebbe giocare un ruolo non secondario, mi pare acclarato.
Ma la distribuzione territoriale di uomini e mezzi, al medesimo fine, ha probabilmente rilievo persino propedeutico, non vi pare?
O rischiamo che la centrale comune smisti risorse indipendentemente dal loro affollamento.

basilischio
02-11-13, 16: 29
Non mi pare che l'pargomento trattato in queste ultime pagine sia poi così attinente a questa discussione visto anche che, come è già stato fatto notare ce n'è una gia avviata sullo stesso argomento proprio qui
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19605-Numero-unico-112-richiesta-di-informazioni-*&highlight=numero
Quindi chiudiamo qui questo riscorso e riprendiamolo nella discussione citata.

xWolfx
07-11-13, 21: 06
Comunque sono convinto che se continua così i CC non verrà mai nè sciolti/unificati nè smilitarizzati

Vasquez
07-11-13, 21: 18
i CC sono ormai la quarta forza armata,piaccia o no..sono efficienti e ce li invidia mezzo mondo..Non credo che qualche ministro si sogni di toccarli :)

Cittadino
07-11-13, 21: 23
sono efficienti e ce li invidia mezzo mondo

Questo è vero, senza nulla togliere alle altre forze di polizia, i carabinieri hanno una fama internazionale.
Saranno gli italiani all'estero che li ricordano, saranno le missioni all'estero, sarà la doppia natura di soldati e poliziotti assieme, ma è così.

xWolfx
07-11-13, 22: 39
i CC sono ormai la quarta forza armata,piaccia o no..sono efficienti e ce li invidia mezzo mondo..Non credo che qualche ministro si sogni di toccarli :)

allora se è da chiedersi se accadrà il contrario (che la P.S finisca nei CC) o rimarrà tutto così per sempre.

Blushield
07-11-13, 23: 29
Come ciclicamente accade, è necessario riportare la discussione nel giusto binario: nessuno mette in dubbio la professionalitá e l'importanza dell'Arma dei Carabinieri o della Polizia di Stato o della Guardia di Finanza, ma in questa discussione è più utile, oltre ad esserne l'obbiettivo, discutere (possibilmente con cognizione di causa) su un aspetto diverso, ossia:
si ritiene che eventuali accorpamenti e/o razionalizzazioni delle attuali FF.PP. siano auspicabili o no? In particolare, alla luce dei vari problemi più volte citati come quello economico, quello del coordinamento etc., come potrebbe essere ricercata una soluzione per il comparto sicurezza tutto?
Prego gli utenti, quindi, di fare un sforzo per apportare un fattivo contributo alla discussione, contributo che possa andare al di là della più che comprensibile simpatia per tale Forza di Polizia piuttosto che per l'altra.
Grazie a tutti.

JEFECITO
08-11-13, 11: 56
Se non vado errato,e qualche utente più informato di me potrebbe eventualmente correggermi,c'è un emendamento già presentato che prevederebbe la smilitarizzazione e conseguente accorpamento del Corpo Forestale dello Stato sotto il Ministero dell'Interno con la nomea di Polizia Ambientale.E' una notizia che avevo letto qualche mese fa e,ripeto,qualcuno può correggermi se la suddetta notizia non corrispondesse al vero.Dico il mio parere:è vero che l'Arma è storia ed è dal 1814 una delle Istituzioni fondamentali e portanti del nostro Paese,però,per una maggiore efficienza delle 5 forze dell'Ordine e per ovviare,di conseguenza,al sottorganico delle Forze di Polizia,che sempre più spesso annoverano tra le proprie fila meno uomini e risorse economiche,potrebbe essere una soluzione fattiva l'accorpamento.Penso che anche il corso degli eventi,con la sopracitata linea guida sul Corpo Forestale,stia portando a questa soluzione.Questo è ovviamente il mio pensiero,pensiero che ha come leitmotiv,come detto,quello di migliorare l'efficienza delle Forze dell'Ordine e risolvere il cronico sottorganico delle attuali 5 Forze di Polizia in un periodo socio-storico difficile sotto il piano economico.

Vasquez
08-11-13, 16: 08
http://www.youtube.com/watch?v=ALnGIFJxiak qui si parla di accorpamento..ma sono solo idee dei sindacati..Comunque sull'istituzione della Polizia Ambientale credo di non essere d'accordo..e secondo me non si farà mai..

JEFECITO
08-11-13, 18: 50
http://www.youtube.com/watch?v=ALnGIFJxiak qui si parla di accorpamento..ma sono solo idee dei sindacati..Comunque sull'istituzione della Polizia Ambientale credo di non essere d'accordo..e secondo me non si farà mai..

Io ho sentito,come detto,che c'è già un emendamento.Qualcuno può eventualmente essere d'ausilio correggendomi qualora ci fosse l'opportunità.

Vasquez
08-11-13, 19: 11
Io ho sentito,come detto,che c'è già un emendamento.Qualcuno può eventualmente essere d'ausilio correggendomi qualora ci fosse l'opportunità.

l'emendamento è stato presentato da un autorevole deputato del Pd,però non so se l'iter sia stato bloccato o se stia procedendo

JEFECITO
08-11-13, 20: 18
l'emendamento è stato presentato da un autorevole deputato del Pd,però non so se l'iter sia stato bloccato o se stia procedendo

Confermi ciò che ho scritto e che sapevo,allora.

xWolfx
08-11-13, 21: 09
Ma se si portassero i CC sotto il ministero dell'interno come avvenuto in Francia e ristabilisca quello che sanciva l'accordo Carcaterra?

TorciaUmana
08-11-13, 21: 20
Uhm, e una volta finiti al MinInterno, come eserciterebbero le mansioni più prettamente militari?
Penso, soprattutto, alla 2a Brigata Aeromobile.


La Gendarmerie Francese come giostra sta cosa, per le attività all' estero?

Cittadino
08-11-13, 21: 49
Penso che ci sia una doppia dipendenza, gerarchica e funzionale.

xWolfx
08-11-13, 22: 50
Uhm, e una volta finiti al MinInterno, come eserciterebbero le mansioni più prettamente militari?
Penso, soprattutto, alla 2a Brigata Aeromobile.


La Gendarmerie Francese come giostra sta cosa, per le attività all' estero?

La Gendarmeria Francese dipende da tutto i due ministeri e io intendevo proprio questo

Vasquez
16-11-13, 19: 57
sono d'accordo con Xwolfx su questo..però secondo me bisognava farlo nel 2000...ormai che i CC sono una forza armata sarà difficilissimo cambiare le cose..per me col NUE e più coordinamento e divisione del territorio risolviamo tutto

Pol
16-11-13, 20: 03
Uhm, e una volta finiti al MinInterno, come eserciterebbero le mansioni più prettamente militari?
Penso, soprattutto, alla 2a Brigata Aeromobile.


La Gendarmerie Francese come giostra sta cosa, per le attività all' estero?
So che la Guardia Civil per le funzioni di polizia in patria è alle totali dipendenze dell'interno, all'estero della difesa

Pol
16-11-13, 20: 05
Ma se si portassero i CC sotto il ministero dell'interno come avvenuto in Francia e ristabilisca quello che sanciva l'accordo Carcaterra?

Smantellare totalmente uffici e reparti grandissimi ed altamente specializzati e portarli tutti in campagna non la vedo proprio una cosa fattibile

Chiedo scusa per il doppio post, ero convinto che quotando la board del forum in automatico rispondesse sotto lo stesso post come avviene per il tasto rispondi

fatality
27-11-13, 11: 02
intanto una prima divisione di competenza per materia è stata introdotta nell'ambito dell'istituzione dell' UNE (unità nazionale europol) che è una struttura a composizione interforze incardinata presso il dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell'interno.
all'interno di tale struttura investigativa vengono attribuite alle forze di polizia ed alle strutture specializzate, specifiche funzioni in relazione all'attività dell'UNE e tenendo conto delle specifiche particolarità di ogni singola forza di polizia e sezione speciale.
nello specifico la distribuzione di compiti avviene:
- la polizia di stato è competente in materia di immigrazione clandestina, traffico di veicoli rubati, traffico di esseri umani, prostituzione anche minorile, terrorismo.
- l'arma dei carabinieri è competente in materia di traffico di materiali nucleari e sostanze radioattive.
- la guardia di finanza è competente in materia di riciclaggio di denaro.
- la direzione centrale per i servizi antidroga (DCSA) è competente in materia di traffico internazionale di stupefacenti.
- la direzione investigativa antimafia (DIA) è competente per i fenomeni di criminalità organizzata anche transnazionale.


magari prima o poi si arriverà anche a livello di sicurezza interna a stabilire compiti ed attribuzioni specifiche alle singole forze di polizia, in modo da esaltarne la specificità e la professionalità e salvaguardando l'identità di ognuna ottenendo contemporaneamente un notevole risparmio di risorse ed un migliore coordinamento ed efficacia operativa.

Zappa
06-03-14, 13: 03
http://donnemanagerdinapoli.com/2014/03/05/il-sindacato-autonomo-di-polizia-chiede-di-ridurre-i-corpi-di-polizia/

fatality
06-03-14, 15: 50
http://donnemanagerdinapoli.com/2014/03/05/il-sindacato-autonomo-di-polizia-chiede-di-ridurre-i-corpi-di-polizia/

io questo link lo metterei nella discussione in off topic: "eventuale accorpamento delle forze di polizia"

Vittoriosa
08-03-14, 09: 18
http://donnemanagerdinapoli.com/2014/03/05/il-sindacato-autonomo-di-polizia-chiede-di-ridurre-i-corpi-di-polizia/
Ti ricordo che il regolamento prescrive l'inserimento di un commento personale quando si pubblica un link.

alpacinn
12-06-14, 19: 32
ROMA (Public Policy) - Riordino dei corpi di Polizia, con assorbimento del Corpo forestale e quello della polizia penitenziaria negli altri corpi. Lo prevede la bozza di ddl Pa, di cui Public Policy è in possesso, che insieme al decreto Pa sarà all'esame del Cdm di domani.

Il ddl prevede una serie di deleghe al governo, che entro sei mesi dall'entrata in vigore del disegno di legge, dovrà adottare decreti legislativi per il riordino degli uffici centrali e di quelli periferici dei ministeri e degli enti pubblici non economici.

fonte: http://www.publicpolicy.it/ddl-pa-bozza-assorbimento-polizia-penitenziaria-e-forestale-in-altri-corpi-34596.html

che ne pensate???? io la vedo male, sopratutto col rischio che si abbassi di molto lo stipendio......e ci venga tolta la nostra famosa indennità che sommata allo stipendio tabellare arriva totale a 1468.

altairV
12-06-14, 19: 35
Il sito del sindacato autonomo della polizia penitenziaria riporta un articolo da ilmessaggero.it
La prima parte dell'articolo
"Un decreto e un disegno di legge. La riforma delle pubbilca amministrazione che domani sarà approvata in consiglio dei ministri prende sempre più forma. Nella bozza del ddl, ribattezzata "Repubblica Semplice" è previsto anche l'accorpamento delle forze di Polizia. A scomparire saranno la Guardia Forestale (sic...) e la Polizia Penitenziaria, che verranno accorpate negli altri corpi."

A quanto pare quelli che il web dava già per accorpati esisteranno ancora. Non capisco cosa intendo con "altri corpi". Forse la PP nella polizia di stato e il CFs nei CC nei nuclei tutela ambientale? Sarebbe un po' strana questa ultima possibilità visto che si rimetterebbero le stellette ad un corpo smilitarizzato!
Mi sa che è un articolo che non ci vede molto bene :am054

altairV
12-06-14, 19: 55
Partiamo dalla fine del tuo articolo. Ti sfugge che gli stipendi dei corpi sono uguali. Si prende quanto l'omologo della polizia di stato, dei CC e degli altri due corpi di polizia. Non cambierebbe niente. Come base, poi ci sono le indennità di servizio (notti, festivi, 41bis, O.P., presenze esterne* ecc ecc) che fanno la differenza.
Poi, già che scrivano "assorbiti negli altri corpi" denota imprecisione: esiste un solo Corpo che potrebbe assorbirci, l'unico smilitarizzzato! Rimilitarizzare, ad esempio, il CFS per farlo conglobare nel nucleo tutela ambientale dei CC? Ma se si chiede addirittura la smilitarizzazione dei CC facciamo all'incontrario, rimettendo le stellette?

Risparmi: per iniziare lo stipendio di UN capo e dei "N" vice di due Corpi; poi UN solo magazzino vestiario invece che TRE...diciamo che qualcosa di positivo ci sarebbe.

*queste forse le abbiamo solo noi e alla fine del mese sono nemmeno 100 euro...certo meglio averli che no :)

Meglio continuare qui
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19172-Accorpamento-delle-Forze-di-Polizia-entro-il-2013

Pol
12-06-14, 20: 19
Tralasciando gli articoli basati sull'aria fritta...il corpo forestale potrebbe benissimo diventare specialità della polizia di stato.
La PP invece non vedo perché e come possa mai essere accorpata dati i compiti difficili e particolari

fatality
12-06-14, 20: 19
attendo di leggere la proposta nei dettagli ma se fosse come dici te altairV (cfs nei cc e pp nella pds), l'italia diverebbe l'unico paese avanzato al mondo con una polizia civile e due polizie militari.
vedremo...

almeno però qualcosa si muove.
questo mi fa piacere

Wiseman
12-06-14, 22: 07
Solo per capire: dubbio e dibattito sul ventilato accorpamento hanno mera natura salariale?

fatality
12-06-14, 22: 15
no. anche organizzativa, operativa e quant'altro espresso con diversi punti di vista nelle precedenti 182 pagine

Wiseman
12-06-14, 22: 16
Grazie :)

fatality
12-06-14, 22: 21
figurati.
il cittadino ha il sacrosanto diritto di avere forze di polizia efficenti e ben organizzate oltre che meno dispendiose di risorse inutili in forza del loro numero ed organismi di vertice lautamente retribuiti.

deltafoxtrot
12-06-14, 22: 42
Ho appena letto della proposta di legge che domani dovrebbe essere firmata dal Governo riguardante l accorpamento di Penitenziaria e Forestale ad altre forze di polizia...per me scandaloso se la notizia é vera..si incomincia con penitenziaria e forestale e si finirà con tutte le altre.. io sono nettamente contro tutto ciò. Abbiamo una cosa di cui non dovremmo vantarci e cioé le criminalità organizzate forse piú potenti del mondo, Ndragheta Camorra e Mafia e se in questi anni sono state sempre arginate e molte volte battute è solo grazie all attuale status delle forze di polizia e armate.

Sonic82
12-06-14, 23: 59
Disegno di legge, che secondo me non andrà mai alla firma

altairV
13-06-14, 00: 45
attendo di leggere la proposta nei dettagli ma se fosse come dici te altairV (cfs nei cc e pp nella pds), l'italia diverebbe l'unico paese avanzato al mondo con una polizia civile e due polizie militari.
vedremo...


Assurdità appunto ma sai, siamo in Italia :)


almeno però qualcosa si muove.
questo mi fa piacere

Concordo.


Comunque vedremo gli sviluppi. Ma non erano i CC a dover scomparire? :)

fatality
13-06-14, 01: 12
. Ma non erano i CC a dover scomparire? :)

i carabinieri e la polizia non scompariranno mai.

solo un cambiamento dell'assetto istituzionale (es. da stato regionale quale siamo attualmente a stato federale) potrebbe comportare la remota possibilità che venisse intaccata una delle due forze di polizia sopra citate.

Musimon
13-06-14, 09: 39
Siete al corrente che il "Ddl Pa", denominato "semplifica Italia" (quello sulla Pubblica Amministrazione per intenderci), che verrà votato stasera, prevede la SOPPRESSIONE DEL CORPO FORESTALE ?...(oltre alla Polizia Penitenziaria):jawdrop::jawdrop::jawdrop:

altairV
13-06-14, 10: 06
A parte che la mia era un po' di ironia dedicata a quei siti che da almeno 5 anni danno per certa e imminente la fusione tra PS e CC come fanno una legge per eliminare il CFS e la PP perchè non potrebbero farne una per sciogliere i CC e far transitare il personale nella PS? Se per legge hanno fatto diventare i CC forza armata non si può più tornare indietro? Perchè dovremmo essere uno stato federale per farlo?

p.s.
quello di oggi è un ddl, non è detto che passi fino in fondo...

Cittadino
13-06-14, 13: 35
perchè non potrebbero farne una per sciogliere i CC e far transitare il personale nella PS?

Tutto si può fare, ma avrebbe ben altri effetti!

Nel caso della Penitenziaria e del CFS, di per sè, non sarebbe necessario "sciogliere" il corpo, o meglio sarebbe uno scioglimento formale. Si porterebbero al di sotto di un corpo esistente, come "specialità" (sottocorpo), anche mantenendo la medesima struttura e volendo uniformi, colori di istituto ecc. Verrebbe unificato solo il vertice, e qualche altra struttura e si permetterebbe un facile passaggio da una funzione all'altra.

Al contrario, nel caso Polizia di Stato e Arma dei carabinieri, proprio perchè "uguali" e "diversi", lo loro unione comporterebbe un radicale smembramento di uno dei due (o di entrambi).

Un po' come accade nelle aziende. Se una compre un'altra, se questa è specializzata e diversa dalla prima, cambia poco per l'azienda e i suoi dipendenti. Continuano fare il lavoro di prima con una nuova proprietà. Eventualmente possono essere unificati solo alcuni uffici, per esempio commerciale, o la contabilità. Se invece le due aziende facevano più o meno la stessa cosa, con sovrapposizione di prodotti o di servizi, chiaro che la loro unificazione comporta pesanti riorganizzazioni a tutti i livelli. Col rischio anche che nella riorganizzazione si tagli quello che era meglio conservare.

fatality
13-06-14, 13: 47
A parte che la mia era un po' di ironia dedicata .......
Perchè dovremmo essere uno stato federale per farlo?..

Infatti avevo colto l'ironia e io l'ho rinforzata perche' ne ho lette e sentite anche io tante di affermazioni che davano per imminente lo scioglimento dei cc.

Venendo alla tua domanda ti dico che a mio avviso i carabinieri sono la forza di polizia a carattere locale in quanto radicatissima sul territorio.
Quindi attualmente insostituibile per il ruolo che ricopre nella societa'.
Una riforma istituzionale in senso federale potrebbe invece far optare il legislatore per costituire un qualcosa che suoni come una forza di polizia nazionale (composta dalle 5 attuali o come piu' probabile solo da 4, perche' a mio parere i cc "sopravviverebbero" da autonomi anche in questo caso) ed una forza di polizia locale (composta dagli attuali corpi di polizia municipale).

P.s.
Sono daccordo con l'ultimo post di cittadino.

Sonic82
13-06-14, 14: 43
Tu dici che i Carabinieri non scompariranno mai? Vedremo :)

fraf
13-06-14, 16: 37
La teoria dell' "Stato-azienda" è valida fino ad un certo punto, ci sono alcune garanzie o opzioni garantistiche di cui il legislatore deve tener conto, insieme agli interessi coinvolti dalle proprie decisioni nell'equilibrio istituzionale; muovere alcune caselle più piccole (vedi CFS e Pol. Pen.) avrebbe il cosiddetto "effetto domino" sulle altre più grandi (vedi CC e PdS), perché il discorso di chiedere: "perché noi si ed i CC no?" non sarebbe del tutto insensato.

Nel nostro Paese, storicamente, avere più FFPP è stata una garanzia di pluralità democratica per un clima di generale "sfiducia" degli uni verso gli altri, proprio perché non siamo nati come quello Stato federale che potevamo essere; in questo alveo così ben sedimentato e foraggiato "mettere mano" diventa uno stillicidio.

La riforma auspicata per CFS e Pol Pen segue la linea di questo Governo, che è quella dell'attacco ai fianchi, in questo caso non credo però possa essere produttiva dei frutti sperati poiché costringe tutti gli altri ad andare in difesa degli interessi propri che ci coagulano intorno a quelli dei corpi più piccoli; quindi, il classico spot.

Tacendo del fatto che non è affatto detto che sia questa la riforma giusta, sono anni che si drenano risorse dalla Amministrazione centrale senza che il nostro assetto istituzionale abbia la storia (e la Costituzione) per riorganizzarsi nelle forme che la revisione della spesa auspica; insomma, visto che lo Stato non è un'azienda, 5-2=3 non è sempre vero, a mio avviso.

Cittadino
13-06-14, 21: 23
Tu dici che i Carabinieri non scompariranno mai? Vedremo :)

I carabinieri sono nel cuore della gente. Non si possono toccare, come come gli alpini o i bersaglieri. Li conoscono all'estero come simbolo di italianità.

A parte tutto ciò c'è Eurogendfor, la gendarmeria europea alla quale concorrono le diverse gendarmerie nazionali, che tra l'altro ha sede proprio in Italia. Cioé corpi di polizia ordinaria ad ordinamento militare: poliziotti e soldati assieme (ben diverso dalla polizia militare che è polizia per i militari). Proprio ora che è stata istituita Eurogendfor difficile che venga soppresso uno dei suoi costituenti fondamentali.

Tutto ciò, ovviamente, non esclude che prima o poi in un riordino globale delle forze di polizia italiane si rivedano competenze e organizzazione dell'Arma dei carabinieri.

Cittadino
13-06-14, 21: 32
perché il discorso di chiedere: "perché noi si ed i CC no?" non sarebbe del tutto insensato.


Può darsi. Ma nel caso delle polizie "specialistiche" una eventuale soppressione/unificazione potrebbe essere eseguita mantenendo una certa continuità.

alpacinn
13-06-14, 21: 44
comunque se ciò dovesse accadere, credo che noi della penitenziaria diventeremo una ramo della PS, come la Polizia Ferroviaria, ma rimarremo a fare il nostro lavoro all'interno ed esterno delle carceri, vi sarà probabilmente l'unificazione della divisa, passeranno anche a noi quella della Polizia di Stato e scompariranno le nostre.

Cittadino
13-06-14, 22: 10
vi sarà probabilmente l'unificazione della divisa, passeranno anche a noi quella della Polizia di Stato e scompariranno le nostre

Forse no.

AleTb
13-06-14, 23: 04
Forse no.
Renzi ha ufficialmente smentito http://www.poliziapenitenziaria.it/public/post/matteo-renzi-non-ci-sara-nessun-accorpamento-della-polizia-penitenziaria-e-del-cfs-alla-polizia-di--3746.asp

"RENZI: NESSUN INTERVENTO SU ACCORPAMENTO POLIZIE
«No, nel provvedimento varato oggi non c'è nessun intervento di accorpamento delle forze di polizia, per il momento non c'è nulla». Così il premier rispondendo a una domanda dei giornalisti. E un accorpamento Polizia Penitenziaria e forestale nella polizia di stato? «No»."
Quindi per ora resta tutto come prima !!

ken_shiro
13-06-14, 23: 15
Ore.20.36. Nessun accorpamento Cfs e Polizia Penitenziaria. Le misure sulla pubblica amministrazione approvate oggi dal Cdm non prevedono "alcun accorpamento della Polizia penitenziaria e del Corpo forestale dello Stato ad altre". Lo ha affermato il Premier Matteo Renzi rispondendo a una domanda in conferenza stampa.

Porcata scampata!

TorciaUmana
14-06-14, 00: 27
Posso capire se si fosse ipotizzato eventuale accorpamento di CFS con Polizia di Stato: la chiamavano Polizia Ambientale e faceva le veci dei NOE dell' Arma.

Ma che mizzeca ci avrebbe azzeccato il CFS con la PolPen?


A sto punto, perchè non accorpare la Polizia Locale di Venezia con Costa Crociere? Mal che vada, stavolta, hai la scusa che entrambe sono avvezze all' acqua....

Cittadino
14-06-14, 00: 39
Renzi ha ufficialmente smentito [/B]"


Per il momento.

Pol
14-06-14, 00: 39
Posso capire se si fosse ipotizzato eventuale accorpamento di CFS con Polizia di Stato: la chiamavano Polizia Ambientale e faceva le veci dei NOE dell' Arma.

Ma che mizzeca ci avrebbe azzeccato il CFS con la PolPen?


A sto punto, perchè non accorpare la Polizia Locale di Venezia con Costa Crociere? Mal che vada, stavolta, hai la scusa che entrambe sono avvezze all' acqua....

Si parlava di accorpamento PP e CFS ad altri, non che si sarebbero fusi per formare il corpo penitenziario forestale dello stato :D

bsk
14-06-14, 09: 14
la fusione di cui si vocifera ha spiegato il Ministro riguarderà solo alcuni uffici come quello degli acquisti ed approvvigionamenti, i numeri da chiamare per il pronto intervento, ecc. ecc. che saranno unici come previsto per tutte le PA e non gli organici in servizio
ovvero la PS resta PS ecc.. ecc., ma le auto, i ricambi, la cancelleria, i fornitori del materiale di utilizzo giornaliero e di servizi saranno unici con un'unica centrale di acquisto e smistamento in modo da ottimizzare i costi :)
poi aspettiamo di leggere il DL e capiremo meglio, ma dimenticatevi che una o pià FF.AA. e/o FF.OO. sparisca e sia accorpata ad un'altra, in Italia non accadrà mai

altairV
14-06-14, 13: 33
"RENZI: NESSUN INTERVENTO SU ACCORPAMENTO POLIZIE
«No, nel provvedimento varato oggi non c'è nessun intervento di accorpamento delle forze di polizia, per il momento non c'è nulla». Così il premier rispondendo a una domanda dei giornalisti. E un accorpamento Polizia Penitenziaria e forestale nella polizia di stato? «No»."
Quindi per ora resta tutto come prima !!

Da dove arriva allora la notizia?
Qualcuno l'ha sognata di notte e girata ai media? :am054

bsk
14-06-14, 16: 34
Da dove arriva allora la notizia?
Qualcuno l'ha sognata di notte e girata ai media? :am054

veramente è quello che ha dichiarato in conferenza stampa RENZI e poi ha confermato a OTTO e MEZZO su LA7 il Ministro ospite di Lilli Gruber ieri sera specificando quello che ho postato io alle 9:14 di oggi qui io ero spettatore alla TV e l'ho sentita in prima persona

mib
14-06-14, 16: 46
dimenticatevi che una o pià FF.AA. e/o FF.OO. sparisca e sia accorpata ad un'altra, in Italia non accadrà mai
Ma infatti, come ho sempre detto io

altairV
14-06-14, 19: 06
@bsk
Renzi ha detto NO all'accorpamento ecc ecc. e l'ho capito
Io mi chiedo da dove esce e da chi che nel DDL c'era accorpamento del cfs e della polpen con "negli altri corpi" se poi Renzi ha smentito?

Cittadino
14-06-14, 22: 40
Mettono in giro le notizie per vedere come è la reazione.

mib
14-06-14, 23: 11
Probabilmente hai ragione, Cittadino, no lo so, ma fa comunque molto ridere :D :D

adamello
15-06-14, 10: 17
Probabilmente hai ragione, Cittadino, no lo so, ma fa comunque molto ridere :D :D

Comunque. Mai e poi mai il personale appartenente, per sua scelta, a una Forza di Polizia civile potrà essere accorpato (per legge) all'Arma. Se per in un'improbabile scelta politica un accorpamento dovesse verificarsi, mi auguro in un futuro lontanissimo, la Forestale potrebbe essere inglobata semmai alla Polizia di Stato, ma l'operazione, a mio avviso, comporterebbe, a parte qualche eccezione, un'emorragia di personale che emigrerebbe verso altre amministrazioni civili. Piuttosto, oltre alle attuali funzioni di polizia, dovrebbero essere restituite a questo Corpo anche quelle tecniche : rimboschimenti, sistemazioni idrauliche forestali e quant'altro - che lo contradistiguevano, tra gli altri Corpi, in modo peculiare ed esclusivo rendendolo uno strumento insostituibile al servizio della Nazione. Corpo, che, grazie alle sue "specificità", NON era accorpabile ad alcunchè.-

AlexanderAvi
15-06-14, 22: 40
Oggi, in una nota trasmissione, il Ministro dell'Economia Padoan ha affermato che l'accorpamento delle forze di polizia e militari non è stato fatto perchè (secondo sue parole) ''abbiamo ritenuto di non essere nella direzione nella quale i costi potevano essere superati dai benefici'' e che l'idea contenuta nella spending review di Cottarelli ''è stata esaminata con attenzione, perchè non si tratta di tagliare ma di fare una valutazione tra costi e benefici''.

thesufimaster
16-06-14, 01: 03
Oggi, in una nota trasmissione, il Ministro dell'Economia Padoan ha affermato che l'accorpamento delle forze di polizia e militari non è stato fatto perchè (secondo sue parole) ''abbiamo ritenuto di non essere nella direzione nella quale i costi potevano essere superati dai benefici'' e che l'idea contenuta nella spending review di Cottarelli ''è stata esaminata con attenzione, perchè non si tratta di tagliare ma di fare una valutazione tra costi e benefici''.


Signori, in Italia comandano le lobby. Pure quelle militari. A loro non interessa se ci sono citta dove ci sono 4 forze di polizia, piccoli presidi che dovrebbero essere chiusi per inutilità con 6/ cc e Stazioni Capoluogo con al massimo 9/10 cc. Che ne sanno questi signori che non ci sono uomini per garantire la presenza sul territorio almeno una volta al giorno. Ai generali non frega nulla dei cittadini e del loro dipendenti. Interessa solo mantenere i loro privilegi. Pensavo che finalmente ci unificassero, ma ancora si continua a non guardare la realtà. Che schifo!

altairV
16-06-14, 08: 51
Ai generali non frega nulla dei cittadini e del loro dipendenti. Interessa solo mantenere i loro privilegi....

Guarda caso avrebbero toccano i due corpi senza generali...

adamello
16-06-14, 17: 12
Guarda caso avrebbero toccano i due corpi senza generali...
Non ci sono i Generali nell'accezione militare del termine, in quanto il C.F.S. è un Corpo civile, ma ci sono i Dirigenti Generali, equiparati al grado di Generale di Divisione e anche i Dirigenti Superiori, equiparati al grado di Generale di Brigata. Se non sbaglio, il Comandante del Corpo è un Dirigente Generale equivalente (per legge) ad un Generale di Corpo D'Armata.-

Pol
16-06-14, 17: 17
Guarda caso avrebbero toccano i due corpi senza generali...
Vabbè dai, non ci sono generali con stellette, ma gli alti dirigenti statali non è che son da meno, ad alti livelli militari civili o che sia sempre nomine politiche parliamo

Cittadino
16-06-14, 21: 21
Ai generali non frega nulla dei cittadini e del loro dipendenti.

Sicuro? li conosci tutti per esprimere questi giudizi?
Nessuno nasce generale, sono partiti come sottotenenti/tenenti...

Alex1990
16-06-14, 21: 48
Ho letto molte proposte negli anni, speriamo si arrivi ad una conclusione.
La mia idea è semplice sebbene quando vai a toccare questi " poteri " riscontri sempre grandi resistenze. Per risparmiare qualche poco miliardo di euro di spesa pubblica si potrebbe superare la L. 121/81 e aggiornare la 65/86 senonché gli altri atti che regolano l'Arma e la Gdf.
La cosa più concreta da fare sarebbe:

1) Far sopravvivere l'Arma e mantenere solo quegli uomini che espletano funzioni prettamente " militari " e farla tornare un'arma dell'Esercito, senza togliere a queste unità le qualifiche di agenti di PS in modo che qualora servisse avremmo una " polizia militare d'emergenza" e lasciarla con compiti permanenti di pubblica sicurezza. ( E' già cosi: anche i Tuscania hanno la qualifica di agenti di ps )

2) Inglobare tutti i Carabinieri attuali delle compagnie e stazioni nella " Polizia di Stato"

3) Scioglimento ( e non è mai bello parlare di scioglimento, me ne rendo conto ) di Corpo Forestale e Corpo di Polizia Penitenziaria facendo transitare i propri dipendenti nella Polizia di Stato- Dipartimento della PS

4) Parificazione della Polizia Locale con la Polizia di Stato, nei limiti del territorio, ovviamente scioglimento delle Polizie Provinciali, come sta avvenendo nelle neo città metropolitane ( vedi Milano) dove è gia tutto " Polizia Locale".
Mi rendo anche conto che non tutta la Polizia Locale d'Italia sia pronta a questo " passo " sicuramente in Lombardia si, dove ormai rappresenta la polizia di prossimità e opera in tantissimi campi con i propri nuclei.

5) Si può anche mantenere la GDF, oppure smilitarizzarla e farla conglobare nella PS

-La "nuova " Polizia di Stato avrebbe quindi le seguenti specialità:

- Ferroviaria
- Stradale
- Postale e delle Comunicazioni
- Penitenziaria
- Forestale
- Trbutaria

In modo totale che avremmo anche nei paesi dei veri e propri commissariati di PS, con le loro specialità, senza ogni volta individuare come Autorità Locale di PS il Sindaco del paese in quanto persone " civile " che di pubblica sicurezza ne sa poco, poiché non è un tecnico, ma un eletto.

Avremmo due forze di polizia: La Polizia di Stato e la Polizia Locale.

Da non trascurare: Riforma della sicurezza privata, degli Istituti di Vigilanza che vengono sempre chiamati in causa nel sistema sicurezza con decreti ministeriali, protocolli d'intesa per tutto ciò che concerne la pubblica sicurezza.

Commissario Cottarelli! Ci butti un occhio ! ;)

Vantaggi:

- Un solo " Comando Generale "
- Concorsi unici
- Meno dirigenti
- Semplificazione
- Innovazione
- Qualche miliardo di € di risparmi annui
- Acquisti dei beni in modo centralizzato.
- Meno uomini, ma impiegati meglio

thesufimaster
17-06-14, 15: 03
Sicuro? li conosci tutti per esprimere questi giudizi?
Nessuno nasce generale, sono partiti come sottotenenti/tenenti...

Per fortuna o sfortuna non ne conosco nessuno....ma mi sembra difficile che possano mettersi nei panni dei loro dipendenti visto l'abnorme e vergognosa differenza che c'è tra loro e la truppa. Vedasi la pensione privilegiata concessa per la carica di ViceComandante Generale concessa ad personam per gente che ha ricoperto si e no 3 mesi quell'incarico. Per non parlare di tanti privilegi. Fortunatamente la Corte Europea pare si sia accorta di questo schifo. C'è gente che aspetta quei 200 /300 euro di assegni funzionali necessari a manetenere onestamente la famiglia e ci sono pochi, che continuano a godere degli stessi privilegi. E mi fermo qua....perchè c'è ne sarebbe da parlare....

beowuff
17-06-14, 20: 48
Comunque a proposito dell'accorpamento non so se già qualcuno ha citato i vari scontri a fuoco avvenuti tra polizia e carabinieri causati da equivoci o dal non essere a conoscenza delle operazioni in borghese dell'altro corpo

Posto che non ne comprendo il nesso -semmai sarebbe indicativo di uno scarso dialogo tra Amministrazioni-, e che, ricordo, l'argomento del Thread è l'Accorpamento delle Forze di Polizia, certe cose sarebbe meglio documentarle.

Cittadino
17-06-14, 23: 26
1) Far sopravvivere l'Arma e mantenere solo quegli uomini che espletano funzioni prettamente " militari " e farla tornare un'arma dell'Esercito, senza togliere a queste unità le qualifiche di agenti di PS in modo che qualora servisse avremmo una " polizia militare d'emergenza" e lasciarla con compiti permanenti di pubblica sicurezza. ( E' già cosi: anche i Tuscania hanno la qualifica di agenti di ps )

2) Inglobare tutti i Carabinieri attuali delle compagnie e stazioni nella " Polizia di Stato"


Di fatto sarebbe uno scioglimento dell'Arma bell'e buono.

Cittadino
17-06-14, 23: 29
In modo totale che avremmo anche nei paesi dei veri e propri commissariati di PS, con le loro specialità, senza ogni volta individuare come Autorità Locale di PS il Sindaco del paese in quanto persone " civile " che di pubblica sicurezza ne sa poco, poiché non è un tecnico, ma un eletto.



Non vedo il nesso. Non penso che in ogni comune di Italia ci possa essere un commissariato come non c'è una stazione CC. Nemmeno sarebbe opportuno!
Se fosse il caso di privare il sindaco della qualifica di PS questo sarebbe da fare a prescindere.

Pol
17-06-14, 23: 38
Non vedo il nesso. Non penso che in ogni comune di Italia ci possa essere un commissariato come non c'è una stazione CC. Nemmeno sarebbe opportuno!
Se fosse il caso di privare il sindaco della qualifica di PS questo sarebbe da fare a prescindere.
Non che la cosa non sia realizzabile.
Sono stato in Croazia lo scorso anno, corpo di polizia unico, dalla viabilità all'ordine pubblico, presenti anche nell'isola più recondita....

Cittadino
17-06-14, 23: 46
presenti anche nell'isola più recondita....

Se si volesse si potrebbe farlo con l'Arma dei carabinieri, ma non mi sebra si questa la tendenza... anzi è l'opposto.
Casomai ci sarebbe da razionalizzare: centri di una certa dimensione Commisariato PS, centri minori piccoli Stazione CC..., centri più piccoli per forza nulla.
Insomma una riorganizzazione, evitando doppioni e limitando le lacune.

golia
18-06-14, 00: 20
personalmente penso che,premesso che non ci sarà alcuna unificazione tra la forestale,penitenz e polstato (lo ha ribadito il primo ministro renzi), l'unica possibilità sarebbe quella di evitare accavallamenti con l'arma.
L'arma quale forza armata, dovrebbe pensare alle missioni all'estero, fare la polizia militare, e restare nei paesi. nelle città dovrebbe esserci solo la polizia.Infatti, (se non sbaglio,correggetemi se non è cosi) l'accordo Carcaterra preveda la predetta ripartizione. Poi l'arma, per motivi "pubblicitari" si è insediata ovunque, creando sovrapposizioni.
Nulla contro l'arma eh; ma l'arma fa le stesse cose della polizia e della forestale(noe), quindi semmai è li che dovrebbero togliere qualcosa,ossia nella benemerita.
Poi, questa unificazione con forestale e penitenz. nn la vuole nessuno in polizia, o meglio, lo vuole qualche sindacato come il sap, ma il sindacato fa politica, deve fare proselitismo,cercare tesserati e dare un senso alla sua esistenza, ma è espressione di una piccola parte della polizia, cioè dei suoi tesserati e dei suoi sindacalisti.stop. gia l'ugl polizia non lo vuole.
A volerlo forse sono i poliz.penitenz, che per non so quale ragione, spesso si sentono i cugini "inferiori" della ps. Sicuramente le mansioni (agenti e ispettori) e le funzioni (funzionari direttivi e dirigenti) della polizia sono pià "esaltanti", rispetto a quelle della penitenziaria che lavora principalmente nelle carceri, ma non per questi inferiori. anzi. secondo me devono avere una dedizione e un coraggio doppio. fanno il vero lavoro sporco, non pubblicizzato, a volte poco adrenalinico. ma è essenziale. guai a toccarlo. in itlaia di riforme strutturali non se ne faranno mai !
qua parliamo tanto per parlare,a ma secondo me non faranno mai nulla.

beowuff
18-06-14, 00: 39
L'accordo Carcaterra è del '54. Una decina d'anni più tardi il Generale De Lorenzo, allora Comandante Generale dell'Arma, ristrutturò la stessa facendola diventare quella che conosciamo oggi (strutturalmente parlando).
Che sia stato fatto per motivi pubblicitari o meno, non lo so.

Pol
18-06-14, 01: 47
L'accordo Carcaterra è del '54. Una decina d'anni più tardi il Generale De Lorenzo, allora Comandante Generale dell'Arma, ristrutturò la stessa facendola diventare quella che conosciamo oggi (strutturalmente parlando).
Che sia stato fatto per motivi pubblicitari o meno, non lo so.

Francodue disse che venne fatto per necessità di ulteriore sicurezza nelle città

beowuff
18-06-14, 14: 12
Vi ricordo che questa discussione riguarda un possibile accorpamento delle Forze di Polizia:)

fatality
18-06-14, 16: 40
Vi ricordo che questa discussione riguarda un possibile accorpamento delle Forze di Polizia:)

ecco.

a tal proposito credo sia del tutto pacifico affermare che soprattutto alla luce che se dio vuole stiamo anche se lentamente ed affannosamente uscendo dalla parte più stringente della crisi economica, se ne tornerà a parlare quando ci sarà la prossima emergenza.

perchè se una riforma volta ad un parziale accorpamento delle 5 forze di polizia non è stata fatta quando la situazione era ben più drammatica, sono portato a pensare che per questo "giro" non se ne farà nulla.

fatality
18-06-14, 16: 44
p.s.
quello che c'è scritto su wikipedia o su riviste tipo "polizia e democrazia", da quando è equivalente alla legge?

beowuff
19-06-14, 16: 29
Ok, adesso che ci siamo chiariti sulle definizioni, possiamo tornare in tema? :)

beowuff
19-06-14, 18: 05
Va bene, tutti scusati:)
Vi chiedo però di fermarvi un attimo. Visto che l'argomento è interessante è stato proposto in Staff di creare un'apposita discussione, su queste definizioni, in cui verranno spostati i messaggi qui OT e in cui continuare il discorso.

Fino a quel momento vi invito formalmente a non andare più Off Topic in questa discussione.

beowuff
19-06-14, 21: 04
E' stata aperta la discussione sulle definizioni di Polizia:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?49311-Polizia-di-Stato-Corpo-Civile-a-Ordinamento-Militare/page2

vanpabblos
16-07-14, 18: 29
Dite la vostra sulla proposta di legge (l'ennesima) per la chiusura del CFS ed il passaggio alla polizia di stato e agli enti locali del personale presentata il 10 luglio 2014 e attualmente in discussione..

Vasquez
21-07-14, 14: 37
Credo che sia fuorviante accorpare il Cfs alla Polizia di Stato..In nessun paese del mondo i forestali sono poliziotti,invece sulla Penitenziaria sarei d'accordo..Così si potrebbe dare modo a chi sta in una casa circondariale da vent'anni di cambiare mansione e branca..

altairV
21-07-14, 16: 47
Io la penso al contrario. Essendo da noi il CFS "polizia" che, bene o male è in strada, oltre che nei boschi, che diventi specialità VERA della Polizia di Stato, come la Stradale. E che tale specialità venga potenziata anche a discapito del doppione che hanno i CC, nato chissà perchè.
Per la Penitenziaria direi che sia giusto stia dove è, per la sua specificità, mantenendo lo status di "polizia" che, checchè se ne dica, in carcere si fa molta ma molta "polizia", da far impallidire qualcun altro.
p.s.
dopo 20 anni trovarsi in mezzo ad una strada...ahia...

Vasquez
21-07-14, 17: 09
Rispetto la tua opinione altair..sicuramente però vedere dei poliziotti che spengono gli incendi sarebbe incredibile xD Per quanto riguarda il tuo post scriptum ti posso dire che un po' di mobilità non farebbe male..Se sei sveglio vai bene ovunque

mib
21-07-14, 18: 19
Essendo da noi il CFS "polizia" che diventi specialità VERA della Polizia di Stato
Ti senti di serie B perchè forestale? Allora mi sa che sei la persona sbagliata nel posto sbagliato. I forestali che conosco io si sentono orgogliosi di esserlo, di salvaguardare l'ambiente, flora, fauna e antincendio boschivo, e non vorrebbero mai esser mischiati ad un'altra forza di polizia gia esistente. Fieri della loro identità.
Tu no, quindi sei sbagliato tu, evidentemente, che aspiri a diventare un poliziotto di serie A e credi che per farlo ti serva cambiar divisa.
Bha.....

fraf
21-07-14, 18: 57
Se posso, quando anche si voglia accorpare per ottenere dei risparmi -oltre che una maggiore efficienza- sarebbe assai più proficuo prendere TUTTE le istituzioni che si occupano di polizia ambientale (CFS, Corpi Regionali, Corpi Provinciali, Polizie Provinciali etc.) ed inserirle tutte nel CFS creando un polo unico e specializzato per le emergenze ambientali, farlo in un Corpo che ha più di 190 anni e si ritrova umiliato da una dotazione organica quantomeno risibile.

Questo è un risparmio che porta efficienza, ad esempio.

Infine, anche per quanto mi riguarda, i forestali che conosco sono onorati di lavorare lì e certo non lo hanno considerato un "ripiego" alla PdS che fa tutt'altro; senza contare che, attualmente, non è che quest'ultima navighi in ottime acque tra razionalizzazioni e tagli vari, il trattamento riservato alle varie specialità (Postale, Ferroviaria, Stradale ad esempio) ne sono la prova.
Sostenere che il CFS, diventando una specializzazione, troverebbe tappeti rossi, maggiore organico ed uffici messi meglio è una vera utopia.
Senza contare tutte le altre Istituzioni citate (vedi CF regionali su tutti) che diverrebbero delle costose isole prive del radicamento al Corpo da cui sono gemmate e con cui sempre più si relazionano per evidenti ragioni di contiguità di servizi resi alla cittadinanza.

mib
21-07-14, 19: 38
Concordo con fraf!!

Verdinho
21-07-14, 22: 59
Penso che il discorso di Fraf non faccia una piega...ed è cio a cui auspico per il futuro...il CFS si deve riappropriare diq uei territori in cui non è più presente...

altairV
22-07-14, 13: 05
Ti senti di serie B perchè forestale? Allora mi sa che sei la persona sbagliata nel posto sbagliato. I forestali che conosco io si sentono orgogliosi di esserlo, di salvaguardare l'ambiente, flora, fauna e antincendio boschivo, e non vorrebbero mai esser mischiati ad un'altra forza di polizia gia esistente. Fieri della loro identità.
Tu no, quindi sei sbagliato tu, evidentemente, che aspiri a diventare un poliziotto di serie A e credi che per farlo ti serva cambiar divisa.
Bha.....

Mi pare evidente che se rispondi così non hai capito quello che ho scritto.
Oltre a non ricordare a che Corpo appartengo...
E ti invito per il futuro a evitare considerazioni "pubbliche" sulla mia persona.

p.s.
cosa pensi del CFS che fa controlli con autovelox ed etilometri e della specialità dei Carabinieri che fa il lavoro del CFS?

beowuff
22-07-14, 13: 30
Cortesemente...cerchiamo di rimanere in tema -l'accorpamento eventuale delle FF.OO- e di dialogare in pace e tranquillità senza provocarsi l'un l'altro:)

mib
22-07-14, 13: 57
Essendo da noi il CFS "polizia" che, bene o male è in strada, oltre che nei boschi, che diventi specialità VERA della Polizia di Stato
Scritto così mi sembrava che tu fossi un forestale.



Oltre a non ricordare a che Corpo appartengo...
Non ho un'agenda su cui tengo scritte tutte ste cose



E ti invito per il futuro a evitare considerazioni "pubbliche" sulla mia persona.
Le opinioni sono vietate?


cosa pensi del CFS che fa controlli con autovelox ed etilometri e della specialità dei Carabinieri che fa il lavoro del CFS?
Che sono off-topic. Ciao.

altairV
23-07-14, 01: 27
...sicuramente però vedere dei poliziotti che spengono gli incendi sarebbe incredibile...
"polizia forestale" :am054
Per molti oggi è incredibile vedere i CFS fare autovelox ed etilometri.
Da che parte la vedi a qualcuno qualcosa stona.

domanda
23-07-14, 08: 40
Discorso interessante, pur mal prestandosi a cambiamenti significativi senza modificare il sistema di riferimento. Tradizioni ed interessi ,che pur ci sono, impediscono di uscire da una situazione di stallo che,volente o dolente, scontenterà sempre e comunque qualcuno.
L'organico delle nostre FFOO è pantagruelico rispetto alla popolazione della penisola ed è sempre stato giustificato dalla vastità del fenomeno della criminalità organizzata,ma a conti fatti quanti sono gli operatori direttamente impiegati nella lotta alle mafie? ROS e DIA,per fare dei nomi, da anni denunciano scarsità di fondi e di personale, paradosso in un paese che supera di gran lunga ogni altro occidentale per forze di polizia.
C'è poi un discorso burocratico, quanto personale si spreca in un modello borbonico?
Dulcis in fundo, una legislazione sempre più contorta e onnicomprensiva che vede buona parte del personale impiegato in mansioni e compiti che mettono in crisi ogni naturale logica e ragionevolezza; si sprecano soldi e tempo per questioni che in altri tempi sarebbero state tacciate come abuso di diritto. Sfortunatamente,se non si riflette su questo, discutere di razionalizzazioni ed accorpamenti è come asciugare gli scogli.

Fantasticando su possibili riforme,vedrei bene la fuoriuscita della CP dalla MM ed il loro accorpamento con il CFS, con una rigida assegnazione di compiti speciali e da qui ragionare sul senso di unità navali di altre FFPP e dei VVFF.
Passando alle più corpose Polstato,CC e GDF quest'ultima potrebbe venir accorpata ad una delle due -va da sè l'ipotesi smilitarizzare che è più complessa nell'Arma :Tuscania, 13 e 17 tornerebbero 1 arma dell'EI -acquisendo competenza esclusiva per reati di carattere economico finanziario e perdendo le competenze di carattere generale. Per Polstato e CC taglio dei reparti doppione tra le due FFPP e smantellamento dei reparti assimilabili per competenza all'ipotetico CP-CFS, con conseguente divisione di compiti e competenze concorrente per mansioni di carattere generali. Dimenticavo, unificazione dei reparti di voli.
Sulla Penitenziaria, guarderei al modello americano, legando gli operatori a contratti privati con il singolo istituto, potendo così snellire di molto l'amministrazione.
C'è poi il capitolo Polizia Locale, altrettanto complesso: resto sempre perplesso quando un comune può permettersi un elicottero o delle simil swat e un altro neanche l'apecar;in ottica riforme andrebbero riviste le competenze di questa e ,per anticipare le obiezioni, tutto passa prima da riforme istituzionali e normative.

altairV
23-07-14, 10: 06
...Sulla Penitenziaria, guarderei al modello americano, legando gli operatori a contratti privati con il singolo istituto, potendo così snellire di molto l'amministrazione...

L'amministrazione sta andando dalla parte opposta, vuoi per sopperire alla carenza di personale vuoi per la nota sentenza Torregiani. Ovvero, poichè il carcere lo si vuole far diventare una specie di "quartiere", chi sorveglia in carcere sta diventando come la "pattuglia" sul territorio. E i nuovi istituti sono progettati già con questa scelta: presenza minima e interventi solo dove necessario (sala regia che monitorizza e invia i colleghi dove serve alla stregua della CO che riceve le richieste e invia i colleghi automontati). Questo potrebbe portare ad essere accorpati alla Polizia di Stato, non essendo più necessaria una certa specializzazione (certe mansioni che oggi sono nostre sarebbero lasciate agli operatori civili e alla tecnologia) e quindi, sul modello polacco, (e come suggerito sopra dall'altro utente) oggi fai le sei ore in carcere, domani sei sulla volante.
Ma un accorpamento porterebbe ad eliminare il potere di certe figure, estranee ad esso, sul Corpo, e quindi hai voglia...

Kolima
23-07-14, 11: 45
Salve a tutti sono un concorrente del concorso per ispettore del Corpo Forestale dello Stato (ormai giunto al termine e in attesa della graduatoria finale).
Apro questo topic per sapere l'opinione che hanno gli interni nella Polizia riguardo il possibile futuro accorpamento del CFS nella PDS non chiedo se ci sarà o meno perché questo nessuno lo sa fino a che non viene votata la riforma della PA nel cui tale progetto è inserito ma mi piacerebbe sapere come vedete voi l'ingresso nella vostra amministrazione del CFS. Può essere un apporto in più o credete che possa essere una cosa negativa? Semplice curiosità....

domanda
23-07-14, 12: 57
Le scelte dello Stato stanno andando in senso opposto, quanto queste siano un bene per il cittadino e la comunità è tutto da dimostrare.
L'ammodernamento carcerario,sul modello scandinavo, senza una riforma normativa è,un modo come un altro, per metterci una pezza,ma quando non c'è cuore e ragione nelle scelte,si fa un mappazzone tanto per....far tacere avvertimenti e sanzioni dalle comunità internazionali.
Come si può assimilare un modello sostanzialmente contrapposto alle scelte politiche e giuridiche che si stanno portando avanti? Mistero della fede.
L'eventuale razionalizzazione ed accorpamento delle FFPP può essere solo una conseguenza a nuove architetture statuali, fino ad allora sarà prematuro e insensato qualsiasi cambiamento e, con o senza copia incolla, la cosa più importante è riscoprire l'anima del mestiere, quella che ormai si sta perdendo o è andata perduta nell'isteria generale.

VxVendetta
23-07-14, 13: 24
Personalmente la trovo una pazzia, poi dipende quello che davvero hanno intenzione di fare con questo "accorpamento"...se si tratta di scrivere "polizia" sulle auto del CFS e mantenere gli stessi agenti ed ufficiali impegnati nei medesimi compiti di oggi e snellire il processo di arruolamento inviando direttamente dai ranghi dei vincitori dei futuri concorsi in polizia una parte degli idonei alla sezione forestale (un esempio, i concorsi nella gdf hanno quota parte dei posti per il contingente di mare, in quelli della pds ne andrebbero una parte per la specialità forestale) potrebbe essere una buona idea.

Se invece è una sparata propagandistica, bella raccogliticcia, che si limiterà a far spostare a determinate attività operatori preparati a compiti diversi da quelli per cui sono stati di base addestrati (non ho l'immagine di un agente pds che passa di punto in bianco a contrastare incendi boschivi e danni idrogeologici ambientali o di un agente forestale che si trova improvvisamente a rilevare incidenti stradali di una certa gravità o gestire imponenti flussi di traffico)...ecco, sarebbe il solito pasticcio italiano.

Vi dirò che avendo un governo che crede veramente che gli f-35 si possano usare per paracadutare aiuti umanitari, come dire, ho molta poca fiducia nelle capacità dei suoi appartenenti di valutare accorpamenti di corpi armati e di polizia.

Verdinho
23-07-14, 13: 58
Kolima, anche io come te sono un concorrente del 400 VIsp, in attesa della graduatoria...sono dell'idea che da questa situazione il CFS possa o essere distrutto (con lo smembramento) o rafforzato con l'assorbimento dei vari CF Regionali...

fatality
23-07-14, 14: 25
io invece sarei favorevolissimo.
la creazione contestuale della specialità polizia ambientale e forestale, unitamente alla costituzione di una sezione specializzata in reati ambientali nelle squadre mobili farebbe fare a tutti un salto di qualità .

d'altronde l'ordinamento è civile per entrambe

fatality
23-07-14, 14: 34
ancora con questa falsità del modello borbonico?
ma la storia la leggete?
ik modello è quello PIEMONTESE di importazione francese.

Kolima
23-07-14, 14: 37
anche io spero e sono favorevole a un accorpamento, ovviamente questo deve essere intelligente come ha fatto notare VxVendetta! Penso che sia l'unica soluzione per salvare il CFS! accorpare i CFS regionali porterebbe tra qualche anno alla stessa situazione

domanda
23-07-14, 15: 51
Siamo stati sempre bravi nell'importare il peggio dall'estero, ma il termine "borbonico" ha ormai un senso negativo che trascende dai meriti e demeriti della dinastia delle due sicilie.

Kojak
23-07-14, 16: 58
L'accorpamento nell'accezione completa del suo significato lo ritengo una cosa impossibile, non fosse altro che per la competenza specifica del CFS. Stessa cosa dicasi per l'accorpamento previsto con la PolPen. Ho tanta paura che, se accorpamento ci sarà, si risolverà nell'ennesimo pastrocchio all'italiana.....
Per inciso, ricordo che dal 2007 giace in Parlamento la proposta di legge di dissoluzione della GDF......

fatality
23-07-14, 17: 42
Siamo stati sempre bravi nell'importare il peggio dall'estero, ma il termine "borbonico" ha ormai un senso negativo che trascende dai meriti e demeriti della dinastia delle due sicilie.

ma resta il fatto che riguardo l'attuale assetto del sistema sicurezza le scelte non sono certo state fatte (ne tantomeno ne sono derivazione ) da chi l'invasione l'ha subita, ma appunto da chi l'ha fatta e ne è uscito vincente

mib
23-07-14, 17: 47
ancora con questa falsità del modello borbonico?
ma la storia la leggete?
ik modello è quello PIEMONTESE di importazione francese.
Cioe? Che vuol dire?

beowuff
23-07-14, 17: 55
Il discorso può essere interessante, ma qui si parla della futura strutturazione delle Forze dell'Ordine:)

domanda
23-07-14, 18: 21
ma resta il fatto che riguardo l'attuale assetto del sistema sicurezza le scelte non sono certo state fatte (ne tantomeno ne sono derivazione ) da chi l'invasione l'ha subita, ma appunto da chi l'ha fatta e ne è uscito vincente

Corpi e tradizioni si,ma non andrei così indietro nel tempo per ricercare gli assetti odierni che sono il risultato di scelte concepite sul finire degli anni '80 e partorite nell'ultimo decennio.
A pensarci,sarebbe stato più facile e utile per il cittadino la razionalizzazione o l'accorpamento in un passato recente, quando si era ancora in presenza di un sistema razionale.

itchy
23-07-14, 18: 22
[QUOTE=mib;2009194]Cioe? Che vuol dire?/QUOTE]

Che ad esempio l'Arma dei Carabinieri, creata appunto nello Stato Sabaudo da Vittorio Emanuele I, fu istituita prendendo a modello la Gendarmeria Francese, copiandone regolamenti, uniformi, disciplina, ma soprattutto la dislocazione territoriale in Stazioni e, infine, la doppia dipendenza dalla Segreteria di Guerra (antico Ministero della Difesa) per i compiti prettamente militari e la disciplina e dal Buon Governo (in sintesi un ptlrecursore del Ministero dell'Interno) per la sicurezza pubblica.
Ed è esattamente quello che in pratica è ancora oggi....

fatality
23-07-14, 18: 47
itchy dice perfettamente.
dare a cesare quel che è di cesare.
ne bene e nel male.

domanda.
sono daccordo che si sarebbe dovuto mettere mano al sistema già qualche decennio fa.
ma se primato decidiamo se vogliamo essere uno stato unitario, federale, regionale ecc. non si possono fare riforme durature.

VxVendetta
23-07-14, 19: 37
Mi tocca concordare con fatality...inutile parkare di riforme alle forze di polizia...vi ricordo che si parla di mettere la provinciale nella forestale, di fare la polizia locale regionale, tra le altre cose, e addirittura di fare un senato con i sindaci dei capoluoghi di provincia...e intanto si aboliscono le province! Non contenti, nel mezzo, la forestale (con o senza la provinciale non si sa) si accorpa alla pds...o si fa come le scatole cinesi una dentro l'altra?

Io vedo solo un clavicembalo (lo Stato) suonato da decine di suonatori che non solo non si sanno coordinare sulla melodia, ma non sanno neppure suonare.

Cittadino
23-07-14, 21: 21
Sulla Penitenziaria, guarderei al modello americano, legando gli operatori a contratti privati con il singolo istituto, potendo così snellire di molto l'amministrazione.


Non oso immaginare se qualcuno solo pensasse di menzionare una tale riforma in Italia.

mib
24-07-14, 00: 31
AltaiV, svuota la casella dei messaggi: ce l'hai piena

johnspartan
24-07-14, 01: 43
io eleverei la gdf a 5 forza armata dello stato,quindi forza armata autonoma come l'arma,accorperei alla gdf la guardia costiera cs da avere un corpo militare che si occupa della difesa delle frontiere nazionali in mare,evitando il doppione gdf guardia costiera che in ambito mare svolgono funzioni simili.
cosi la gdf avrebbe i compiti economico finanziari più quelli doganali e di difesa dei confini.
ad esempio nei porti ed aeroporti dovrebbe esserci sl la gdf visto che nasce cm polizia doganale e delle frontiere e si potrebbe evitare che la pds e la gdf si spartiscano l'ambito doganale.
il corpo forestale potrebbe essere accorpato all'arma visto che si occupa della tutela del patrimonio naturale ed artistico,l'arma ha presidi in tutti i comuni quindi più idonea a salvaguardare le zone rurali rispetto alla pds,però c'è il problema che il corpo forestale è civile,e quindi è un bel problema.
la penitenziaria potrebbe diventare una specialità della pds.
per le polizie locali nn saprei...
che ve ne pare ???

Grado
24-07-14, 07: 46
L'idea dell'accorpamento non è male, però poi ognuno dovrà rimanere nel proprio posto, esempio un Agente Forestale dopo l'accorpamento dovrà rimanere Agente Polizia Forestale stesso dicasi per la Polizia Penitenziaria.

domanda
24-07-14, 08: 39
domanda.
sono daccordo che si sarebbe dovuto mettere mano al sistema già qualche decennio fa.
ma se primato decidiamo se vogliamo essere uno stato unitario, federale, regionale ecc. non si possono fare riforme durature.

Più del rapporto tra stato centrale ed enti locali a cambiare il mazzo è la determinazione di competenze dello stato nel suo insieme.
Le riforme che dovrebbero influenzare i futuri assetti sono legislativi, la riforma del CPP dell'89 ha determinato l'evoluzione delle FFPP molto più di quanto si possa immaginare.
L'accorpamento ha un suo perchè solo in ottica razionalizzazione,ma se un locale è adibito a ristorante,pizzeria,gelateria,pasticceria ...e negli ultimi tempi anche cinema... non si può tirare la cinghia più di tanto,anche se gli affari vanno male.

altairV
24-07-14, 10: 54
...però poi ognuno dovrà rimanere nel proprio posto...

E chi mancherebbe che no. Te lo vedi uno stradalino che dopo 20 anni va in un penitenziario o un polpen in strada?

Verdinho
24-07-14, 11: 54
però con questo accorpamento, poi che ne sarebbe dei CF Regionali/Provinciali?

Grado
24-07-14, 12: 49
però con questo accorpamento, poi che ne sarebbe dei CF Regionali/Provinciali?
Secondo me dandogli una qualifica di Agente di Polizia Forestale pari ai colleghi della Polizia di Stato, facendogli fare ovviamente corsi nella scuola della Polizia di Sato.

Cittadino
24-07-14, 13: 12
io eleverei la gdf a 5 forza armata dello stato,

Non è già così? Conoscevo dei finanzieri che erano orgogliosi di essere la quarta Forza Armata dello stato (be', ora quinta, dipende da come si conta).

golia
24-07-14, 13: 40
Ma se non sbaglio Renzi ha negato un accorpamento di queste due forze di polizia alla polizia di stato. Dove lo avete letto??

altairV
24-07-14, 13: 50
Era uscita sta voce, poco prima di un CDM, che nel calderone da discutere c'era appunto questo fatto. Voce appunto smentita da Renzi "per il momento".
La mia domenda è chi è che fa uscire 'ste voci e a che pro se il giorno dopo c'è la smentita?

altairV
24-07-14, 13: 51
Forse sarebbe meglio una "polizia tributaria" SENZA stellette.


@MIB casella svuotata ;)

mib
24-07-14, 14: 02
Forse sarebbe meglio una "polizia tributaria" SENZA stellette.

Ma non esiste gia? "Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza"...o mi sto confondendo?

golia
24-07-14, 14: 02
Era uscita sta voce, poco prima di un CDM, che nel calderone da discutere c'era appunto questo fatto. Voce appunto smentita da Renzi "per il momento".
La mia domenda è chi è che fa uscire 'ste voci e a che pro se il giorno dopo c'è la smentita?

Eh infatti. Probabilmente era circolata questa voce e qualche giornale l'ha trascritta. Ma appunto le voci lasciano il tempo che trovano

Kolima
24-07-14, 14: 08
non è una voce e non c'è stata nessuna smentita! si tratta del testo che prevede la riforma della pa e che verrà discusso a settembre! Lo prevede l'articolo 7 della bozza di ddl delega Pa. La precedente smentita riguardava l'accorpamento della la pol pen e il cfs alla Pds ora si tratta solo del Cfs

golia
24-07-14, 15: 07
Bha, ho i miei dubbi che si farà. Che faranno ? cambieranno la scritta cfs con polizia sulle auto? gli operatori però svolgeranno le stesse funzioni negli stessi posti (?), oppure( peggio) verranno tolti i già pochi presidi della forestale ?? Già la polizia non ha i soldi per le divise dei suoi uomini,ci si vanno a mettere altri 7.000 o quanti ne sono ( e i soldi spesi per le divise della forestale?).....bha; i soldi che ha il ministero delle politiche agricole e forestali li trasferisce al dipartimento della ps ? che risolvono?. Tot di spesa c'era e tot di spesa rimane.
Già su questo punto mi sembra sbagliato. Il forestale ha una sua peculiarità, con altre mille sotto-peculiarità per tutte le funzioni che svolge. La polizia diventerebbe solo una armata brancaleone,cioè una accozzaglia di specialità,ognuno con un "segno di appartenenza diverso". Già qualche sfessato e qualche sindacalista provano a farla diventare tale. Facciamo la polizia della PutXXXa, tutti la usano, tutti le vengono dentro, però nessuno se la sente sua. Però ammetto che questo è piu un ragionamto di corpo, quindi lascia il tempo che trova.
La polizia diventa un accozzaglia di tremila corpi. a sto punto mettiamole in seno anche la pol.pen, i vigili urbani e i volantari della protezione civile. cosi "risparmiamo".
I veri risparimi si farebbero in altro modo. Abbiamo vari corpi che non so perchè fanno cose identiche.Eliminerei piutosto quei reparti che fanno le stesse cose di un intero corpo di polizia. Esempio, i carabinieri perchè hanno il noe e il nas ?? quei cc potrebbero andare a fare op e controllo del territorio. Sono già compiti della forestale e degli ispettori ministeriali. Il risparmio lo si farebbe a livello centrale, a livello di uffici ministeriali. Mettere un corpo nell'altro è solo un modo per non fare una ristrutturazione seria ma solo di facciata,per tutelare qualche ministeriale, che accontenterà al max qualche forestale che ha la sindrome del fratello scemo nei confronti della polizia ( cosa sbagliata e soporattuto priva di fondamento) ma che ho visto spesso nella pol pen e a volte nei forestali (senza offesa per nessuno,precisando che ho stima per entrambi i corpi che ho citato); ho detto solo quello che vedo.

altairV
24-07-14, 21: 13
@kolima
Fidati, anche in rete si torvano articoli della "smentita" di Renzi sulla polpen e sul CFS sciolti/accorpati.
Che adesso ci sia quell'articolo nel ddl non vi sono dubbi ma vedremo cosa resterà nel testo definitivo.

@Golia NON CI SI SENTE di serie B, SI VIENE trattati da serie b o peggio. Che è diverso. Essere parte di un corpo "altolocato" eviterebbe anche che qualche istituzione faccia gaffes nei nostri confronti.
Uno stesso utente di questo forum ha scritto che essere multati da CFS o polpen lo "scoccerebbe". Se dai CC o PdS invece sarebbe felice?

Vasquez
24-07-14, 23: 43
Si che esiste,sta all'interno di ogni comando provinciale e si occupa delle indagini più importanti..

Vasquez
24-07-14, 23: 46
Sono d'accordissimo con johnspartan,la Gdf dovrebbe avere l'egemonia sui mari e sulle dogane,altro che polizia di frontiera...

Comunque la gdf non è la quinta forza armata,è un corpo di polizia,con status militare,ed è parte integrante delle forze armate..

golia
25-07-14, 03: 01
@kolima
Fidati, anche in rete si torvano articoli della "smentita" di Renzi sulla polpen e sul CFS sciolti/accorpati.
Che adesso ci sia quell'articolo nel ddl non vi sono dubbi ma vedremo cosa resterà nel testo definitivo.

@Golia NON CI SI SENTE di serie B, SI VIENE trattati da serie b o peggio. Che è diverso. Essere parte di un corpo "altolocato" eviterebbe anche che qualche istituzione faccia gaffes nei nostri confronti.
Uno stesso utente di questo forum ha scritto che essere multati da CFS o polpen lo "scoccerebbe". Se dai CC o PdS invece sarebbe felice?


AltairV il fatto che si viene trattati come polizia di serie B è una porcata; ciò non vuol dire che siete di serie B, anzi. Hp sempre sostenuto anche nel forum che fare il poliziotto penitenziario è un lavoro sporco e duro, ma indispesabile, dove chi lo fa con dedizione è davvero un servitore dello Stato; è un servitore che fa il lavoro sporco, forse a volte anche poco gratificante, ma è essenziale, dove ci vuole un coraggio spesso da leoni. Vai sempre fiero e a testa alta. Fai conoscere tu la tua polizia penitenziaria, a partire dagli amici, parenti e tramite il forum o costituendo un forum apposito sulla polpen.....io lo farei, se vedessi la "mia"polizia sputxxxxta e maltrattata.
Un individuo che ti scrive che si scoccia, se lo multa la polpen o il cfs lo fai buono?? Cosi come trovi individui che ti dicono che la polizia di stato è un branco di impiegati con una divisa addosso perchè "civili" e non "militari" ( e quindi pensano che ognuno fa qullo che vuole-cosa nn vera ovviamente)......sono spesso ragazzini o cretini che danno affermazioni che,come si può ben capire, lasciano il tempo che trovano.
Mi fermo qui sennò vado in off topic mostruoso, e i moderatori mi picchiano:)

fatality
25-07-14, 09: 26
Sono d'accordissimo con johnspartan,la Gdf dovrebbe avere l'egemonia sui mari e sulle dogane,altro che polizia di frontiera...

il fatto che parli in questi termini (mi riferisco alle parole "egemonia" ed "altro che polizia di frontiera"l è segno evidente che il finanziere non lo fai.

altrimenti saresti a conoscenza del perché è imprescindibile che sia la polizia ad occuparsi di frontiera.
non disconosceresti che l'attività di polizia di frontiera è strettamente correlata all'immigrazione, ai passaporti e a tanto alto che nei telefilm non si vede...

Kojak
25-07-14, 11: 44
Personalmente non ho mai ragionato "a classifica"; ritengo invece che ciascuna Forza di Polizia abbia le proprie prerogative e le proprie peculiarità: di sicuro se dovessi tradurre un detenuto non saprei nemmeno da che parte cominciare, così come se dovessi sanzionare un turista che ha danneggiato un albero o ferito un animale. La PolPen svolge un compito encomiabile, duro, non gratificante: sono gli unici colleghi che si prendono 35 anni di galera e se li fanno tutti senza sconto! Idem dicasi per il CFS, poco conosciuto tra la gente ma non per questo meno blasonato: senza di loro anche l'attività di soccorso alpino spesso diventerebbe pressochè impossibile.
Tornando all'argomento del topic, dubito che si arriverà mai a qualcosa di più concreto che una semplice proposta, non fosse altro che per il fatto che l'Italia non è il paese delle semplificazioni, ma l'esatto opposto. E poi, più "orticelli" ci sono e meglio il Grande Padrone può controllare....

golia
25-07-14, 13: 07
Per quello che può contare,ma sono d'accordo con Kojak

altairV
25-07-14, 14: 06
Ma non esiste gia? "Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza"...o mi sto confondendo?

Più che confuso non hai letto bene il mio post: ho scritto SENZA STELLETTE.

xWolfx
25-07-14, 15: 29
Io credo che il problema sta a monte: l'Italia dovrebbe essere una Repubblica federale così come lo sono ad esempio Germania e USA(per via di alcune affinità nella loro storia: unite da poco in confronto ad altri paesi, differenze tra le varie regioni/stati, differenti mentalità, ecc). In questo modo si potrebbero avere una polizia a livello regionale/locale, ad esempio la Polizia di stato, e una a livello nazionale, ad esempio i CC come accade in Germania con la Polizia federale tedesca(Bundeskriminalamt) e l'FBI americano, o viceversa a seconda dei gusti :)

Kolima
25-07-14, 15: 34
Io credo che il problema sta a monte: l'Italia dovrebbe essere una Repubblica federale così come lo sono ad esempio Germania e USA(per via di alcune affinità nella loro storia: unite da poco in confronto ad altri paesi, differenze tra le varie regioni/stati, differenti mentalità, ecc). In questo modo si potrebbero avere una polizia a livello regionale/locale, ad esempio la Polizia di stato, e una a livello nazionale, ad esempio i CC come accade in Germania con la Polizia federale tedesca(Bundeskriminalamt) e l'FBI americano, o viceversa a seconda dei gusti :)
se la polizia di stato diventa locale la polizia locale cosa diventa rionale??? :D

xWolfx
25-07-14, 19: 03
se la polizia di stato diventa locale la polizia locale cosa diventa rionale??? :D

La Pds potrebbe avere giuristizione su un interna regione, lasciando così le varie polizie locali/municipali oppure sostituire le stesse,come in molti stati degli USA o in UK(quindi per rispondere alla tua domanda polizie locali dovrebbero essere soppresse in quel caso)

Vasquez
25-07-14, 22: 56
Per rispondere a colui che asserisce che guardo troppi telefilm dico che in gdf grazie a Dio entrerò tra due mesi e comunque ho la fortuna di avere mio padre che ci lavora da 32 anni: la mia tesi è sostenuta anche dai recenti provvedimenti,ovvero quelli che stanno diminuendo drasticamente il naviglio di Polizia e Carabinieri,perché come detto prima,sui mari ci devono stare la gdf e la Cp..Per quanto riguarda la polizia di frontiera ribadisco l'inutilità in quanto è un doppione..la gdf si occupa dei confini dello Stato dal 1774,perché non dare ad essa tutti i compiti e le mansioni in ambito frontiere??

fatality
25-07-14, 23: 19
basterebbe cambiare (o meglio stravolgere ) qualche legge qua e la.
fai due conti di quanti uomini sono impiegati nella polizia di frontiera e quanti ne impiega in tale attività la guardia di finanza.
dopo aver fatto questi conti vai anche a leggere quali interconnessioni ci sono tra l'attività di frontiera, la materia dell' immigrazione quella dei passaporti e poi dopo aver giocato un altro po non ti resta che diventare legislatore e cambiare tutto ciò.

Giusepperi
26-07-14, 00: 32
Ce n'è anche per crabinieri e gdf

testo emendamento del 15/07/14
  Dopo l'articolo 23, inserire il seguente:
Art. 23-bis.
(Modifica all'articolo 6 della legge 1o aprile 1981, n. 121, concernente la dotazione di personale del Dipartimento della pubblica sicurezza, e delega al Governo in materia di ridefinizione della dipendenza gerarchica e delle funzioni dell'Arma dei carabinieri).
  1. Al fine di assicurare l'economicità, l'efficienza e la rispondenza al pubblico interesse delle attività istituzionali, il Governo è delegato ad adottare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi per adeguare l'ordinamento e i compiti dell'Arma dei carabinieri, ivi comprese le attribuzioni del Comandante generale, in conformità ai seguenti principi e criteri direttivi:
   a) collocazione dell'Arma dei carabinieri nell'ambito del Ministero dell'interno – Dipartimento della pubblica sicurezza, con dipendenza del Comandante generale dal Capo della polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza, per l'assolvimento dei compiti d'istituto, in conformità a quanto disposto dalla legge 1o aprile 1981, n. 121.
  2. Gli schemi dei decreti legislativi di cui al comma 1 sono trasmessi alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale del personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri che esprimono il proprio parere nei successivi venti giorni; gli schemi medesimi, unitamente ai predetti pareri pervenuti entro il termine e agli altri pareri previsti dalla legge, sono trasmessi alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica per il parere delle Commissioni parlamentari competenti per materia, e per i profili di carattere finanziario, che si esprimono entro venti giorno dalla data di assegnazione.
  3. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore dei decreti legislativi di cui al comma 1, è consentito, a domanda e previa intesa tra le amministrazioni interessate, il trasferimento dei dipendenti appartenenti all'Arma dei carabinieri nelle altre amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, nei limiti dei posti disponibili per le medesime qualifiche possedute nelle rispettive piante organiche, nel rispetto delle disposizioni dell'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, e dell'articolo 30 del citato decreto legislativo n. 165 del 2001, e successive modificazioni. Qualora il trattamento economico dell'amministrazione di destinazione sia inferiore a quello percepito nell'amministrazione di provenienza, il dipendente trasferito percepisce, fino al suo riassorbimento, un assegno ad personam di importo corrispondente alla differenza di trattamento.
  4. Il secondo comma dell'articolo 6 della legge 1o aprile 1981, n. 121, è sostituito dal seguente:
  «Per l'espletamento delle funzioni di cui al primo comma è assegnato, secondo criteri di competenza tecnico-professionale, personale appartenente ai ruoli dell'Amministrazione civile dell'interno, secondo contingenti fissati con decreto del Ministro dell'interno, nonché personale delle altre amministrazioni dello Stato, secondo contingenti determinati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con i Ministri interessati».
http://parlamento17.openpolis.it/emendamento/80306

testo emendamento del 15/07/14
  Dopo l'articolo 23, inserire il seguente:
Art. 23-ter.
(Delega al Governo in materia di istituzione del Corpo della polizia tributaria, di nomina del Direttore generale di tale Corpo e di transito del personale del Corpo della guardia di finanza nel medesimo).
  1. Al fine di assicurare l'economicità, l'efficienza e la rispondenza al pubblico interesse delle attività istituzionali, il Governo è delegato ad adottare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi recanti l'istituzione, l'ordinamento e i compiti del Corpo della polizia tributaria, comprese le attribuzioni funzionali dell'autorità di vertice e la conseguente soppressione del Corpo della guardia di finanza, in conformità ai seguenti principi e criteri direttivi:
   a) il Comandante generale del Corpo della polizia tributaria è scelto fra i dirigenti generali della pubblica amministrazione in servizio presso il Ministero dell'economia e delle finanze, assume la denominazione di Direttore generale del Corpo della polizia tributaria ed è posto alle dirette dipendenze del Ministro dell'economia e delle finanze;
   b) il personale appartenente al Corpo della guardia di finanza è collocato nell'ambito del Corpo della polizia tributaria, nelle corrispondenti aree funzionali del Ministero dell'economia e delle finanze – Dipartimento delle finanze, con dipendenza dal Direttore generale del Corpo della polizia tributaria, per l'assolvimento dei compiti d'istituto, in conformità a quanto disposto dal regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 30 gennaio 2008, n. 43, e, ai fini della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, dalla legge 1o aprile 1981, n. 121.
  2. Gli schemi dei decreti legislativi di cui al comma 1, sono trasmessi alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale del personale della Polizia di Stato e del Corpo della guardia di finanza, che esprimono il proprio parere nei successivi venti giorni; gli schemi medesimi, unitamente ai predetti pareri pervenuti entro il termine e agli altri pareri previsti dalla legge, sono trasmessi alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica per il parere delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili di carattere finanziario, che si esprimono entro sessanta giorni dalla data di assegnazione.
  3. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore dei decreti legislativi di cui al comma 1 è consentito, a domanda e previa intesa tra le amministrazioni interessate, il trasferimento dei dipendenti appartenenti al Corpo della guardia di finanza nelle altre amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, nei limiti dei posti disponibili per le medesime qualifiche possedute nelle rispettive piante organiche, nel rispetto delle disposizioni dell'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, e dell'articolo 30 del citato decreto legislativo n. 165 del 2001, e successive modificazioni. Qualora il trattamento economico dell'amministrazione di destinazione sia inferiore a quello percepito nell'amministrazione di provenienza, il dipendente trasferito percepisce, fino al suo riassorbimento, un assegno ad personam di importo corrispondente alla differenza di trattamento.
http://parlamento17.openpolis.it/emendamento/80287

VxVendetta
26-07-14, 01: 38
Il bello è che in tutto ciò noi continuiamo a non esistere :D ci piace ci piace :D

fatality
26-07-14, 11: 12
vx ma te lo sai bene che non potrebbe essere altrimenti visto che una cosa sono le forze di polizia ex 121/81 ed altra cosa sono i servizi di polizia locale ex 65/86

Vasquez
26-07-14, 11: 18
Tutto fumo e niente arrosto..Non toccheranno mai gdf e Carabinieri..

Giusepperi
26-07-14, 12: 46
Intanto è stato modificato l'Art. 7 in riferimento al Corpo Forestale, e per il momento fortunatamente, sembra esclusa per noi (grazie all'azione dei sindacati), la possibilità che era stata paventata di destinare parte del personale agli enti locali.
Ecco il nuovo testo dell'art. 7 c.1 lett. a)...
a) con riferimento all’amministrazione centrale e a quella periferica: riduzione degli uffici e del personale destinati ad attività strumentali e correlativo rafforzamento degli uffici che erogano prestazioni ai cittadini e alle imprese; possibilità di gestione unitaria dei servizi strumentali, attraverso la costituzione di uffici comuni e previa l’eventuale collocazione delle sedi in edifici comuni o contigui; razionalizzazione delle funzioni di polizia al fine di evitare sovrapposizioni di competenze e di favorire la gestione associata dei servizi strumentali; riordino delle funzioni di polizia di tutela dell’ambiente e del territorio, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, con riorganizzazione di quelle del Corpo forestale dello Stato e eventuale assorbimento delle medesime in quelle delle altre forze di polizia, ferma restando la garanzia degli attuali livelli di presidio dell’ambiente e del territorio e la salvaguardia delle professionalità esistenti;

Kolima
26-07-14, 13: 12
Io spero in un futuro passaggio in Pds!!! L'importante è che non ci siano accorpamenti con polizie provinciali... :s

Kolima
26-07-14, 13: 13
Il bello è che in tutto ciò noi continuiamo a non esistere :D ci piace ci piace :D
Beh è una riforma dellle forze di polizia nazionali non comunali

Vasquez
26-07-14, 14: 43
Che cosa cambierebbe fra guardia di finanza e polizia tributaria? Spero che non toccheranno l'unico corpo che fa entrare soldi allo Stato..

fatality
26-07-14, 15: 14
Che cosa cambierebbe fra guardia di finanza e polizia tributaria? Spero che non toccheranno l'unico corpo che fa entrare soldi allo Stato..

di quest'altra massima qual'è la fonte?
[EDIT]

giusto per capire.

perché a me risulta che carabinieri, agenzia delle entrate, polizia (la stradale ma non solo) e tutti gli altri non è che stiano a guardare [EDIT]

beowuff
26-07-14, 15: 36
Innanzitutto vi ricordo che è vietato provocarsi tra utenti (dicasi Flame), e pertanto vi chiedo di evitare:)

Entrando nel merito della questione, i cambiamenti -qualora dovessero esserci- potrebbero essere sostanziali. Nel caso in cui la Guardia di Finanza, a seguito appunto di accorpamenti o revisioni normative, dovesse limitarsi al solo ambito Tributario, certamente rimarrebbero in un qualche modo "scoperti" gli illeciti di tipo finanziario.
Ciò però non vuol dire che questo tipo di variazione sia da evitare per una mera questione di "redditività dello Stato", ma piuttosto per la specificità dei compiti e di modus operandi.

VxVendetta
26-07-14, 15: 43
Beh è una riforma dellle forze di polizia nazionali non comunali

E ovviamente l'idea di fare una bella cosa che per una volta parli di forze di polizia -e basta - senza più ridicole differenziazioni che sanno di catalogazione e serializzazione è del tutto abborrita da chiunque.

fatality
26-07-14, 15: 50
E ovviamente l'idea di fare una bella cosa che per una volta parli di forze di polizia -e basta - senza più ridicole differenziazioni che sanno di catalogazione e serializzazione è del tutto abborrita da chiunque.

ma ik discorso è a monte.
non esistono forze di polizia nazionali e comunali/locali/municipali ecc.

esistono le forze di polizia e sono 5 (ps cc gdf cfs pp) con determinati requisiti di accesso, reclutamento , formazione ecc.
i corpi che svolgono servizi di polizia municipale/locale disciplinati da altra normativa come dicevo pocanzi.

qui si parla dell' eventuale accorpamento/riduzione delle forze di polizia.

Wiseman
26-07-14, 15: 58
Chissà ... Forse anche a buon diritto.
Perché con tutto il rispetto per tutti, e non avendo mai accettato la logica delle Forze di Polizia di serie A e B, non sono neanche mai riuscito a capire:
Chi si arruola nei CC, ma ne contesta la marzialità;
Chi sceglie la Polizia, ma ne contesta l'informalità;
Chi sceglie la Polizia locale, ma vorrebbe essere uguale ad una Forza nazionale

Etc.
Magari sono io di scarse vedute, ma occorrerebbe guardare con maggiore orgoglio (che non vuol dire cecità) al proprio giardino, invece di invidiare la verde erba del vicino.

Allo stesso modo, se si parla di accorpamento delle FF.PP. Non mi sembra costruttivo cercare per forza di allargare il discorso ad altre realtà.

fatality
26-07-14, 16: 24
quoto wiseman al 100%

mib
26-07-14, 17: 34
anche io

Wiseman
26-07-14, 17: 44
Grazie :)

Aggiungo, con riferimento agli 'emendamenti' postati questa mattina, che:
Da una parte, essi sono solo richieste di modifica del ddl, ancora soggette a discussione e voto parlamentare;
Che, in termini probabilistici, il loro accoglimento mi pare remoto;
Che l'idea di assoggettare uno schema di decreto legislativo al controllo dei sindacati è una bestialità istituzionale e giuridica

itchy
26-07-14, 18: 09
Etc.
Magari sono io di scarse vedute, ma occorrerebbe guardare con maggiore orgoglio (che non vuol dire cecità) al proprio giardino, invece di invidiare la verde erba del vicino.

Allo stesso modo, se si parla di accorpamento delle FF.PP. Non mi sembra costruttivo cercare per forza di allargare il discorso ad altre realtà.

Già! Molti colleghi miei CC invidiano la PdS, che a loro dire sta benissimo, hanno divise migliori, servizi migliori, macchine che vanno, eh si loro si che stanno bene mica come noi....poi parli coi "cugini" e ti accorgi che loro invidiano noi, che non abbiamo i loro problemi,, noi si che stiamo bene, eccc....
Proprio per la serie "l'erba del vicino...."....
Personalmente ritengo che i miei colleghi che invidiano la PdS e che auspicano (anzi chiedono a gran voce) l'accorpamento con la Polizia lo facciano, come dice Alexander, solo per il sindacato: a loro starebbe bene che ci smilitarizzassero in modo da poter reclamare ancora maggiori diritti....io li chiamo i "sindacalisti"....solo diritti diritti diritti, questo non è previsto, quest'altro non si può, questo mi spetta, e zero doveri.
Poi mi lasciano basito certe soluzioni proposte: ma come, volete una forza di polizia unica e poi proponete il modello tedesco con le polizie regionali e quella federale? Meglio averne 22 invece che 5?? E poi, anche in quel caso non ci sarebbero i doppioni visto che sul territorio ci sono sia regionali che federali?? Mah....
Poi lo ripeto, mi dite dove è il risparmio se devo ridare divise nuove, macchine, ecc che so a 100000 CC?? Ci vogliono milioni di euro solo per quello! L'unica soluzione è un miglior coordinamento (applicando leggi che già ci sono...magari modernizzandole...), facendo un'unica centrale operativa per tutti, che gestisce tutte le emergenze per tutti (magari con personale civile come il 911...).
Per chi chiede il semplice transito dei CC sotto il Ministero dell'Interno, ricordo che per quanto concerne servizi nonché per la materia di ordine e sicurezza pubblica noi LO SIAMO GIÀ!!! Dipendiamo dalla Difesa solo per personale, addestramento e regolamenti. ...ci sono già dei "civili" che ci comandano.

Kolima
26-07-14, 20: 47
E ovviamente l'idea di fare una bella cosa che per una volta parli di forze di polizia -e basta - senza più ridicole differenziazioni che sanno di catalogazione e serializzazione è del tutto abborrita da chiunque.
Come ti hanno già risposto questa riforma parla delle 5 forze di polizia la municipale non rientra tra queste. Per il resto Wiseman ha gia detro tutto quello che si poteva dire! Parole sante!

Vasquez
26-07-14, 20: 57
di quest'altra massima qual'è la fonte?
[EDIT]

giusto per capire.

perché a me risulta che carabinieri, agenzia delle entrate, polizia (la stradale ma non solo) e tutti gli altri non è che stiano a guardare [EDIT]

Non so quello che hai scritto perché compare l'edit dello staff,sicuramente non sarai abituato ad accettare l'opinione degli altri..La gdf è un corpo unico al mondo,il più apprezzato all'estero e il più professionalizzato..In Italia ogni reato dove ci siano di mezzo fattori economici e finanziari dovrebbe andare in automatico alle fiamme gialle..Per il lavoro che c'è 60000 finanzieri sono pochi..Apprezzo e stimo Polizia e Carabinieri,ma se si farà un accorpamento saranno loro due le dirette interessate..Sempre a mio parere caro sapientone 😉

Wiseman
26-07-14, 23: 42
Con calma e rispetto per le opinioni altrui, sempre. Soprattutto quando si contrappongono alle nostre.
Grazie!

Grado
27-07-14, 07: 48
Secondo la mia opinione, sarebbe di accorpare la Guardia di Finanza con i Carabinieri essendo entrambi Forza di Polizia ad ordinamento militare, mentre invece accorperei il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Penitenziaria con la Polizia di Stato essendo queste tre Forze di Polizia ad ordinamento civile, avendo così solo 2 Forze di Polizia una civile ed una militare, ovviamente la Polizia avrà al suo interno reparti di Forestale e Penitenziaria, mentre i Carabinieri avranno nel suo interno un reparto della Finanza.
Lasciando così in Italia 3 Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica) e 2 Forze di Polizia (Carabinieri e Polizia).

Kolima
27-07-14, 10: 57
Secondo la mia opinione, sarebbe di accorpare la Guardia di Finanza con i Carabinieri essendo entrambi Forza di Polizia ad ordinamento militare, mentre invece accorperei il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Penitenziaria con la Polizia di Stato essendo queste tre Forze di Polizia ad ordinamento civile, avendo così solo 2 Forze di Polizia una civile ed una militare, ovviamente la Polizia avrà al suo interno reparti di Forestale e Penitenziaria, mentre i Carabinieri avranno nel suo interno un reparto della Finanza.
Lasciando così in Italia 3 Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica) e 2 Forze di Polizia (Carabinieri e Polizia).
Penso che prima o poi la direzione da intraprendere dovrà essere questa...

fatality
27-07-14, 11: 06
sapientino la fonte del fatto che la gdf sarebbe la più apprezzata al mondo è la stessa di prima?
cioè la rivista supertifo?

non ti rendi conto di continuare a dare per certezze universali (che tali non sono) ciò che pensi tu personalmente (opinione che si può condividere o meno, ma che va rispettata).

quindi per fartela facile così forse ce la fai a capire:
se vasquez dice che la gdf dovrebbe avere 200.000 uomini, caccia bombardieri e kgb a me sta bene come tua opinione.
ci rido su e mi ci bevo una birretta.

ma se tenti goffamente di far passare per verità comprovate queste baggianate, continui a collezionare figurelle.

sperando di essere stato chiaro una volta per tutte,aggiungo che l'idea di grado non è male (io modificherà solo da due a tre le forze di polizia lasciando autonoma la pp e mettendo la gdf smilitarizzata nella ps) ma quello che dice itchy è altrettanto vero.
accorpare sarebbe un investimento con costi iniziali alti e con effetti di risparmio nel medio-lungo periodo.
oggi dubito che possiamo permettercelo

Vasquez
27-07-14, 11: 38
Infatti caro signor fatality io non ho detto che la Gdf dovrebbe avere i caccia,il KGB e 200.000 uomini �� l'hai detto tu perché sei andato in tilt: quindi tu asserisci che la gdf non sia apprezzata all'estero? Leggi questa http://www.linkiesta.it/berlino-guardia-finanza poi se vuoi ti do i dati relativi ai sequestri di droga (parliamo del 60% di marijuana e l'80% di eroina sul totale dei sequestri delle ff.oo.) e se vuoi mi dilungo ancora �� se vuoi falle tu le indagini sul mose o sul crac parmalat,vediamo cosa scopri! Buona birretta

Vasquez
27-07-14, 11: 42
Le forze di polizia devono restare 5,si deve attivare il 112 come NUE ed evitare contrapposizioni inutili..il NOE dei Cc è inutile perché c'è la Forestale,I Carabinieri dell'ispettorato del lavoro sono inutili perché poi vanno coadiuvati dalla gdf,come la gdf e la forestale non devono fare ordine pubblico la domenica,ecc......

gagliardi
27-07-14, 11: 50
Per favore,
discutiamo del merito e non degli utenti.
Grazie.

Vasquez
27-07-14, 13: 50
Quello che sto facendo io,parlando sia di fatti indiscutibili che di opinioni personali comunque supportate..

fatality
27-07-14, 15: 17
vasquez ci riprovo con i sottotitoli.

un conto è dire che la gdf sia un corpo altamente professionale nelle materie peculiari che la contraddistinguono (quello che penso.per rispondere alla tua domanda).
altro è dire come hai fatto te:" è il corpo più apprezzato all'estero".
lo capisci? ci arrivi che tra i due concetti c'é un oceano di mezzo?

quindi ti invito a postare la fonte di quel che affermi, altrimenti anziché cambiare musica ed arrampicarsi salvo poi cadere come una pera andata a male, fai meglio a tacere.

ora se queste fesserie e gare da polli servono per corroboare il tuo sacrosanto e leggittimo pensiero personale che la gdf debba restare autonoma forza di polizia, ti dico che non servono.

Grado
27-07-14, 16: 09
Penso che prima o poi la direzione da intraprendere dovrà essere questa...

Tempo fa parlai con un'amico Maresciallo CC dicendomi che prima o poi una cosa simile potrebbe succedere, stessa cosa (scusate se vado OT) sarebbe da uniformare le Guardie Giurate ad indossare un'unica divisa naturalmente ogni istituto indossale proprie mostrine e stemmi, così cone è successo per la Polizia Municipale.
Arriva un turista dall'estero in visita in Italia e vede tutte queste "forze di polizia" dovrà chiedere un'aiuto/informazione con tutti queste divise rimarrà confuso, sarebbe bello se si facesse come nelle altre Nazioni.

Vasquez
27-07-14, 17: 24
vasquez ci riprovo con i sottotitoli.

un conto è dire che la gdf sia un corpo altamente professionale nelle materie peculiari che la contraddistinguono (quello che penso.per rispondere alla tua domanda).
altro è dire come hai fatto te:" è il corpo più apprezzato all'estero".
lo capisci? ci arrivi che tra i due concetti c'é un oceano di mezzo?

quindi ti invito a postare la fonte di quel che affermi, altrimenti anziché cambiare musica ed arrampicarsi salvo poi cadere come una pera andata a male, fai meglio a tacere.

ora se queste fesserie e gare da polli servono per corroboare il tuo sacrosanto e leggittimo pensiero personale che la gdf debba restare autonoma forza di polizia, ti dico che non servono.

Certo che hai un linguaggio altamente colorito,i miei complimenti..il mio pensiero sulla gdf è questo e non cambia,poi io non ho affermato che gli altri corpi non siano all'altezza..Solamente che la gdf,per il solo fatto che negli anni si è saputa mutare in base alle esigenze (si è passati da guardie di confine ad una vera e propria polizia economico-finanziaria) per me rappresenta l'eccellenza e di conseguenza non si tocca..Questo è il mio parere e sono certo che nessun governo lo farà

domanda
28-07-14, 08: 55
sarebbe bello se si facesse come nelle altre Nazioni.

Nella sostanza però,non nella forma.

altairV
28-07-14, 11: 40
Visto che tutti i paesi hanno la "POLIZIA" mi piacerebbe sapere quale Nazione "normale" NON ha personale che lavora in carcere, che NON ha personale che controlla le frontiere (e i reati finaziari), che NON ha personale che controlla il "territorio" e i suoi connessi (inteso come territorio "fisico")

mib
28-07-14, 11: 49
La cosa comica è che, con tutti i traffichini sottobosco e le grandi evasioni fiscali che compiono i politici italiani, se potessero cancellare la Guardia di Finanza dalla faccia della Terra, lo avrebberro gia fatto subito :D

domanda
28-07-14, 12: 08
Esiste il reato fin quando è previsto da una legge, non serve pensionare la GDF per fare certe cose...

Vasquez
28-07-14, 17: 53
Vedesi abolizione del falso in bilancio..

Wiseman
28-07-14, 18: 04
Parliamo di FF.PP. o di politica criminale?
Grazie!

Victor
28-07-14, 20: 20
Io l'ho detto 1000 volte. Se ci teniamo alla storia ok,teniamo tutti e "200" i Corpi che abbiamo,a me sta bene. Dopo ho scelto di arruolarmi in una precisa Forza.
Ma per prima cosa,ste benedette sale operative,dovrebbero,devono essere unite. Ne guadegneremmo tutti. Io penserei prima a semplificare ciò che a mio modo di vedere è ampiamente fattibile,con non grandi sforzi (a confronti di accorpamenti),e altamente utile a noi tutti,almeno per quanto riguarda il servizio di controllo del territorio.
Poi,almeno noi, non cadiamo nel ridicolo. Ci mettiamo a fare campanilismo anche ? Su forza,un po' di serietà. Serviamo tutti,ognuno per un discorso relativamente preciso.
Poi però serviamo tutti alla "stessa" cosa. Ai cittadini.

Per la proposta di grado. Io personalmente la vedo cosi: la GdiF o la smantelli e dividi i vari reparti nella PS. O la lasci cosi com'è e gli interventi di tagli e altro,li fai su altri corpi.
Accorpare la Finanza cosi com'è molte volte 2+2 fa 3 o 5 ma quasi mai 4. Cosa voglio dire. Prendere la Finanza cosi com'è e mischiarla ad un altro corpo è una cosa altamente improbabile,se non impossibile,data la complessità delle articolazioni di specializzazioni e reparti che spaziano dalla A alla Z e non solo per quanto riguarda la criminialità economico-finanziaria.
Vedi il soccorso alpino,vedi i Reparti Pronto Impiego,i Cinofilo,reparti Aerei e Navali con annesse flotte non poco piccine...
Non siamo piu nel 1774 ancora nelle dogane (o almeno non solo). Col DLGS n.68 2001 è cambiato molto. Purtroppo o perfortuna,ognuno la vede a modo proprio.
C'è chi dice,dentro e fuori,noi siamo i migliori,facciamo tutto.
Ma c'è che puo tranquillamente dire,fai tutto e non sai fare nulla...
Non lo dico io ma essendo la terza F.P. per organico,e per la varietà,torno a concludere,che a mio modestissimo parere o si smantella e si seziona,prelevando dai vari comparti e distribuendo in PS ad esempio,oppure si lascia (si migliora magari?) cosi com'è. Dire "prendiamo e uniamo",non ha senso.

domanda
30-07-14, 10: 45
Vedi il soccorso alpino,vedi i Reparti Pronto Impiego,i Cinofilo,reparti Aerei e Navali con annesse flotte non poco piccine..
anche l'Arma o la Polstato hanno gli stessi identici reparti specialistici...
Quello che si è proposto è una iper-caratterizzazione di ogni singola FFPP con competenze esclusive,in tal caso si potrebbero mantere in vita tutte con i rispetti colori.

Comprendo le perplessità degli interni o degli aspiranti, ma mettere mano alle FFOO senza rimodularne l'organico è limitante,per i costi e le necessità del Paese.
In via generale deve essere compreso che siamo una Nazione di scarse sessanta milioni di anime su di un territorio esteso quanto il solo Texas...

mib
06-09-14, 14: 04
Quello che ho sempre detto io, finalmente è stato anche ufficializzato dai telegiornali: nessun paese, abbastanza grande, ha una sola polizia. E' impossibile.

http://i59.tinypic.com/mtat5l.jpg

http://i61.tinypic.com/21955rt.jpg

http://i58.tinypic.com/16lio9v.jpg

http://i58.tinypic.com/2ex7evq.jpg

Davvero c'è ancora qualcuno convinto che tutte le forze di polizia verranno accorpate per farne una sola? :am054 :am054 :am054 :am054 :am054

altairV
06-09-14, 23: 34
Quel servizio l'ho visto ma mi è sembrato alquanto impreciso.

1)...il GEO spagnolo come "corpo" a sè stante ma mi risulta sia una specialità
http://www.policia.es/org_central/dao/geo/presentacion.html
2)...43 polizie di contea in Inghilterra...che siano come la nostra PL? Mi sa di si...

E hanno tralasciato di dire che in ogni di queste nazioni c'è qualcuno che lavora come guardia in carcere...che sia poliziotto o no!

mib
07-09-14, 01: 38
Si, certo, ci sono delle imprecisioni, soprattutto per quanto riguarda le agenzie federali USA, ma il discorso resta sempre lo stesso: tutte le nazioni hanno piu di un corpo di polizia

fatality
07-09-14, 10: 06
Si, certo, ci sono delle imprecisioni, soprattutto per quanto riguarda le agenzie federali USA, ma il discorso resta sempre lo stesso: tutte le nazioni hanno piu di un corpo di polizia

ma è fuori discussione mib.
le forze di polizia potrebbero semmai essere ridotte perchè effettivamente 5 (con relativi 5 comandi genrali e relativo apparato burocratico da cui consegne un numero enorme di gente che dovrebbe svolgere compiti di "polizia" ed invece fa il "passacarte") sono troppe, ma comunque non potranno mai diventare meno di 2.
e le 2 che resteranno tali al 100% sono la polizia ed i carabinieri.

tempo fa qualcuno si scandalizzava del fatto che io reputassi assolutamente necessaria la sopravvivenza di due forze di polizia a competenza generale.
feci diversi esempi per corroboare tale tesi ma mi rendo conto che alcuni di essi sono di difficile comprensione per chi non è "del mestiere".
oggi ne faccio un altro che potrebbe risultare molto più comprensibile perchè più concreto.

avete credo tutti saputo cosa è successo a napoli l'altra notte (la morte del sedicenne ucciso da un carabiniere).
ecco secondo voi chi si è occupato di piantonare la salma sotto sequestro in ospedale (dove ovviamente erano presenti amici e parenti della vittima) ?
e chi si sta occupando di prestare servizio durante le manifestazioni che si stanno svolgendo in queste ore e quelle che avverranno dopo?
e chi viene inviato a fare gli interventi 112/113 in quella zona durante questi giorni?

la risposta alle tre domande qualora ce ne fosse bigosno è: la polizia.

il perchè credo sia alquanto facile da comprendere...

immaginate ora se ci fosse solo una forza di polizia con la stessa divisa.
quante inutili tensioni e rischi avrebbero corso colleghi e cittadini?

Pol
07-09-14, 12: 21
Quello che ho sempre detto io, finalmente è stato anche ufficializzato dai telegiornali: nessun paese, abbastanza grande, ha una sola polizia. E' impossibile.


Davvero c'è ancora qualcuno convinto che tutte le forze di polizia verranno accorpate per farne una sola? :am054 :am054 :am054 :am054 :am054

Sono anni che lo ripeto, e hanno mancato la polizia doganale francese, la forestale spagnola, la portuale spagnola e la vigilanza di frontiera spagnola....

Pol
07-09-14, 12: 26
Quel servizio l'ho visto ma mi è sembrato alquanto impreciso.


2)...43 polizie di contea in Inghilterra...che siano come la nostra PL? Mi sa di si...


In Gran Bretagna funziona che ci sono tutte polizie locali che hanno i compiti della nostra polizia di stato, e geograficamente ognuna è suddivisa diversamente.
Esempio : corpo di polizia che opera per più regioni; altro corpo di polizia opera per quella determinata contea; altro corpo di polizia opera per una determinata città; altro minuscolo corpo di polizia opera ad esempio solamente nel centro di Londra, usciti dalla "city" competenza alla metropolitan police che opera nell'equivalente della nostra città metropolitana, Greather London....

fraf
08-09-14, 23: 52
Solo un appunto sulle FFPP di USA e GB ad esempio: vero che sono meglio pagati, vero che sono tante, ma è altrettanto vero che vengono da esperienze di gestione della sicurezza -per ragioni storiche e politiche- totalmente diverse da quella italiana; infine, o, impiegano (in proporzione) meno personale e gli strumenti per la loro gestione sono più flessibili perché ove ci fossero esuberi il personale può (e non solo sulla carta) essere tagliato, che è una cosa impensabile qui (almeno per ora).

Proporzionalmente, dovendo affrontare il fatto che buona parte dei costi vanno per gli stipendi e che queste spese non sono comprimibili oltremisura ed i dipendenti non sono licenziabili, bisogna pur tagliare da qualche parte e quel che resta sono i vari apparati burocratici e di comando delle FFPP più piccole.

Insomma, se lo strumento sicurezza nel nostro Paese è rigido, avanti con l'età, e poco pagato; l'unica è incidere sul numero delle FFPP e vedere quanto si risparmia e quanto può essere speso per ammodernare quello che resta e far rendere meglio l'alto numero di poliziotti (intesi latu sensu) che abbiamo per numero di cittadini, pagandoli anche di più.

Non è una questione manichea, né ideologica: se i soldi non ci sono bisogna intervenire sul sistema sicurezza per renderlo in grado di garantire migliori servizi e migliori salari, da una parte bisogna tagliare, credo.

JEFECITO
09-09-14, 23: 24
Sarei favorevole all'accorpamento,a patto che venisse migliorata l'efficienza con una maggiore ottimizzazione delle risorse presenti.Penso,però,che tutto vada oramai in quella direzione.

Vasquez
22-09-14, 17: 55
Noto però che il discorso si è raffreddato..Forse perchè il Governo sta capendo che in Parlamento non faranno mai passare una proposta di accorpamento di alcuna forza di polizia? Ai posteri l'ardua sentenza....

Vasquez
02-10-14, 11: 52
La Stampa parla di accorpamento fra Guardia di Finanza e Carabinieri nel 2015..bah,ne spunta una al giorno

Tattico
02-10-14, 12: 02
Letto anche io, ora http://www.ilgiornale.it/news/cronache/sicurezza-piano-renzi-fondere-forze-dellordine-1056444.html?utm_source=Facebook&utm_medium=Link&utm_content=Sicurezza%2C%2Bil%2Bpiano%2Bdi%2BRenzi %3A%2Bfondere%2Ble%2Bforze%2Bdell%27ordine%2B-%2BIlGiornale.it&utm_campaign=Facebook+Page

gasi
02-10-14, 12: 24
La Stampa parla di accorpamento fra Guardia di Finanza e Carabinieri nel 2015 (...)

Letto anche io, ora http://www.ilgiornale.it/news/cronache/sicurezza-piano-renzi-fondere-forze-dellordine-1056444.html?utm_source=Facebook&utm_medium=Link&utm_content=Sicurezza%2C%2Bil%2Bpiano%2Bdi%2BRenzi %3A%2Bfondere%2Ble%2Bforze%2Bdell%27ordine%2B-%2BIlGiornale.it&utm_campaign=Facebook+Page

"il Governo Renzi sta preparando una riforma (...) Al termine, da 5 corpi di polizia si potrebbe scendere a 2: la Polizia assorbirebbe Forestale e Penitenziaria; fusione dei Carabinieri con la Guardia di Finanza. L’idea è di cominciare il 15 ottobre, con la Legge di Stabilità, che prevederà la confluenza della Forestale nel Dipartimento di Ps. Il resto vedrà la luce nel corso dell’anno prossimo con un ddl di riforma." (Fonte: "La Stampa")

Mi sembra pure ora!

altairV
02-10-14, 13: 24
...Penitenziaria...

Altrove invece dicono che la vogliono trasformare in Polizia di Giustizia, senza parlare di accorpamento.

Tattico
02-10-14, 14: 03
Una rticolo più completo, sembra http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/fusione-finanza-carabinieri-e-polizia-forestale-il-piano-del-governo-renzi-1984812/

Va beh che si parla ancora per ipotesi, ma per assurdo mi chiedo come verrebbero fuse e accorpate le specialità. Ad esempio: i Baschi Verdi dove verrebbero collocati? Nelle CIO? Nelle aliquote e nei nuclei RM?

Vasquez
02-10-14, 16: 05
per la cronaca già smentita dal responsabile per la sicurezze delato PD e tra l'altro un notevole esponente di FI ha affermato che in Parlamento non passerà mai e poi mai :D stiamo facendo ridere tutto il mondo...Bah..senza parole

Tattico
02-10-14, 23: 49
Non ci sto capendo nulla http://www.lastampa.it/2014/10/02/italia/politica/fusione-finanzacarabinieri-delrio-conferma-il-piano-del-governo-RDQsxDvkxDKNDAZgXft9HK/pagina.html

Si lavora alla riorganizzazione, ma non alla fusione. Per il momento io la intendo così. Boh

Vasquez
05-10-14, 17: 37
Addirittura si pensa di unire Gdf e Carabinieri? Questi non stanno bene....

xWolfx
05-10-14, 18: 49
Tutti vogliono la soluzione alla cosa ma nessuna idea va bene: accorpare cc e pds? No. CC e gdf? No. CFS e Pds? No. Io ho una bella idea sciogliamoli tutti e creiamo un gruppo di vigilantes tipo zorro

mib
05-10-14, 18: 59
Gli Watchmen....oppure gli Avengers

gasi
05-10-14, 20: 12
Addirittura si pensa di unire Gdf e Carabinieri? Questi non stanno bene....
Se c'è crisi... Mi sembra normale, tagliare i costi ed accorpare.

mib
05-10-14, 20: 36
Qui mi pare che abbiano tagliato solo le cure psichiatriche a chi servirebbero.
Non è perchè si sta passando un breve momento di crisi, allora si butta all'aria tutto un sistema. Nella pagine precedenti è gia stato spiegato che costerebbe di meno lasciare tutto com'è che accorparte tutto e tutti.

Vogliamo meno sprechi? Allora vi porto un esempio: pochi anni fa hanno scoperto che, da piu di mezzo secolo, Forestali e Finanzieri avevano le stesse identiche divise (ma va????) quindi si è aperta una gara di appalto per fornire delle nuove divise, diverse per colore e foggia.
Avranno comprato 68.000 nuove divise per i Finanzieri o 8.500 divise per i Forestali, secondo voi??

Bando agli sprechi! Le divise nuove alla Finanza. E chissenefrega se hanno speso quasi 8 volte la cifra che avrebbero speso, se avessero dato le nuove divise alla Forestale.
Ecco un classico esempio di spreco.

P.S.: sta cosa delle divise è di pochissimi anni fa, tre o quattro, quindi se ora uno di questi due corpi si uniranno ad altri, tutta sta spesa colossale delle nuove divise se na va farsi benedire! Tanto per dimostrare che, in italia, riflettere e prevedere a lungo termine proprio non è materia per noi.

xWolfx
05-10-14, 20: 45
Qui mi pare che abbiano tagliato solo le cure psichiatriche a chi servirebbero.
Non è perchè si sta passando un breve momento di crisi, allora si butta all'aria tutto un sistema. Nella pagine precedenti è gia stato spiegato che costerebbe di meno lasciare tutto com'è che accorparte tutto e tutti.

Vogliamo meno sprechi? Allora vi porto un esempio: pochi anni fa hanno scoperto che, da piu di mezzo secolo, Forestali e Finanzieri avevano le stesse identiche divise (ma va????) quindi si è aperta una gara di appalto per fornire delle nuove divise, diverse per colore e foggia.
Avranno comprato 68.000 nuove divise per i Finanzieri o 8.500 divise per i Forestali, secondo voi??


Per me il problema non è la questione economica, non mi interessa che se si accorpano/tolgono qualche forza di polizia ci si guadagna o ci si perde in denaro. A me interessa che l'Italia sia alla pari con tutti i maggiori stati democratici dell'occidente quindi con 2, massimo 3 forze di polizia ben organizzate, distinte e senza sovrapposizioni e non che sia paragonabile ad un regime del sud america o ad un governo fine '700.

mib
05-10-14, 21: 02
Sicuramente io (e anche altri) abbiamo gia ampiamente scritto che quel che ti interessa è gia così, da sempre, poichè altre nazioni europee hanno ben piu di un corpo di polizia (solo Londra ne ha 5, piu tutti quelli locali e indipendenti in giro per tutto il Regno Unito). Persino Francia, Spagna e Germania hanno piu polizie, quindi non vedo il problema. In Germania, poi, ce ne sono davvero molte, e quasi nessuyna, ad esempio, ha le auto degli stessi colori dell'altra, per differenziarsi appunto.

Se poi vogliamo aprire la finestra e scoprire che l'intero pianeta non è fatto di sola Europa....bhe, ne avremmo da imparare. Solo microscopici staterelli hanno una, massimo due polizie. Se si pensa che San Marino e il Vaticano ne hanno tre a testa....non vedo dove sia il problema, per l'italia, ad avere un corpo specializzato per ogni occasione.
A forza di voler comprimere tutto, tra un po ci sarà un solo corpo che spegnerà incendi, arresterà piromani e porterà gli ustionati all'ospedale in ambulanza :am054 :am054 :am054

Tu probabilmente con qualche regime del sudamerica non ci hai mai avuto a che fare (al contrario di me), come forse non sai con precisione come erano organizzati i governi nel '700, dove c'era UN SOLO corpo, diviso in varie specializzazioni, che facevano tutto. Hai preso l'esempio sbagliato, sorry :)

VxVendetta
05-10-14, 21: 04
Invece il problema è proprio la questione economica: 5+2 forze di polizia, se considerate ognuna specifica nel suo settore e se coordinate da una sola testa e da una sola centrale operativa comune possono anche andare, senza bisogno di rovinarsi in divise auto e armamenti. Poi vabbè io rinominerei tutti POLIZIA, mantenendo magari i medesimi colori istituzionali attuali (un po' come negli USA dove puoi essere Marshall, sheriff, City Department, Hygway Patrol, FBI ma sulle auto han tutti scritto POLICE da qualche parte, oltre a 911) ma vedere ad esempio sull'auto azzurrina e bianca scritto POLIZIA DI STATO-POLIZIA STRADALE sulla volante nera a riga rossa POLIZIA MILITARE (o POLIZIA Carabinieri) su quella grigia POLIZIA TRIBUTARIA, sulla blu scura/bianca POLIZIA MUNICIPALE e via così...e tutti con un bel 112 chiaro sulla fiancata, una sola ed unica centrale che coordini tutti e le varie attività prioritarie ben chiare nei protocolli operativi della centrale stessa (poi chiaro che in caso di emergenza comune o maggiore si interviene tutti,ma intanto è giusto designare ognuno al suo specifico ambito prioritariamente, cosa che già viene fatta in alcune prefetture dotate di un minimo di senso logico).

mib
05-10-14, 21: 50
Bhe, puo essere un'idea....

Vasquez
05-10-14, 21: 51
Se c'è crisi... Mi sembra normale, tagliare i costi ed accorpare.

a si? E i soldi per le divise,cambiare colore alle macchine li metti tu? E dai ai carabinieri lo status di agenti e ufficiali di polizia tributaria?? Bah

fraf
05-10-14, 23: 48
C'è sempre un piccolo particolare da considerare ab origine, negli USA (ad esempio) -se il budget arriva alle strette- i poliziotti li licenziano; quindi, quando c'è da tagliare la scure si può abbattere anche sul personale, e non solo sulla struttura con evidente flessibilità dello strumento rispetto agli urti delle crisi. Possiamo tagliare il capello in quattro sulla bontà di un simile sistema, ma in quelle condizioni c'è una variabile importante in più da poter toccare per far quadrare i conti, e questo è un fatto.

Secondariamente, gli sprechi derivanti dalle sovrapposizioni sono evidenti ed è altrettanto innegabile che nel corso dei decenni le varie FFPP abbiano "esondato", superando quella "sana competizione" di cui qualcuno parlava, per andarsi a pestare i piedi dal mare, alla montagna, alla frontiera etc.

Il minimo sarebbe riportarle negli argini ancor prima di fare qualunque riforma, poi non è un segreto che mantenere l'apparato sicurezza che abbiamo è molto dispendioso e che i risparmi derivanti da una razionalizzazione complessiva sarebbero non indifferenti; ma, concordo con chi dice che non si farà nulla in proposito se non prendere -al più- lo scalpo del Corpo Forestale dello Stato, e di scalpo si tratta per la mera ragione che il suo apparato ha un peso assai poco rilevante nella torta delle spese per le FFPP.

La radice la vedo in un difetto presente nella gestione della cosa pubblica -a mio giudizio- preesistente alla crisi: una serie di annunci spot, eventualmente seguiti da riforme spot, che hanno l'indiscussa singolarità di non raggiungere alcuno degli effetti promessi e di aggravare il problema sicurezza interessandosi alla sua sola percezione, lasciando gli operatori con gli stessi mezzi d'antan a rispondere ai cittadini.

Qualcuno dirà che i cittadini continuano ad avere un'alta stima delle FFPP, ma questo -a parer mio- è più un merito da ascrivere a quella truppa disomogenea -per uniforme- che tira avanti la carretta che alle 5 FFPP che insistono sul territorio; dopotutto, quando cala il buio tutti i gatti sono bigi ed al cittadino interessa che prendano i topi assicurando la salvezza del formaggio, non molto altro ;)

TuneUp
06-10-14, 00: 50
Sicuramente c'è tanto che può essere fatto per tagliare i costi delle forze di polizia, ma non è tagliando su servizi o personale che si può risolvere il problema e tantomeno si risparmierebbe facendo diventare nera una divisa grigia piuttosto che blu una divisa grigio-verde, senza rivedere chi fa che cosa.
Semplicemente non ha senso che tutti facciano un po' di tutto e chi primo arriva meglio alloggia (esagero volutamente sia chiaro).
Per dirne solo una, non è concepibile che con la mole estrema di lavoro che c'è da fare sul fronte economico-finanziario (in termini amplissimi si intende, dal documento di trasporto al riciclaggio passando per l'aggiotaggio) la Guardia di Finanza "sprechi" risorse in altre attività che possono benissimo essere presidiate da Carabinieri e Polizia.
Allo stesso modo non è concepibile che nei Carabinieri si "perda tempo" con l'antifalsificazione monetaria piuttosto che la tutela ambientale quando ci sono corpi che "naturalmente" sarebbero destinati a fare ciò.
Idem con patate, per dirne un altra, sul soccorso in mare dove tra un po' mancherà soltanto il Club Amici del Palamito di casadeldiavolo...
Tanto si potrebbe fare ma non c'è la volontà perché ognuno vuole mantenere quello che ha.
Il discorso su approvvigionamenti/forniture poi rasenta l'inverosimile, un moltiplicatore di costi enorme: tra veicoli, attrezzature, materiali di ogni genere e natura altro che tagli se solo si gestissero con quella che una volta - visto che oggi sembra quasi non avere più senso - veniva definita la diligenza del buon padre di famiglia.

Vasquez
06-10-14, 00: 52
Basterebbe creare il NUE 112 per tutte le forze di polizia e le richieste di pronto intervento per incendi ed emergenze sanitarie..Al mare restano solo Guardia di Finanza (unica polizia giudiziaria ed economico-finanziaria) e la Capitaneria di Porto per la sicurezza della navigazione..Il Cfs è la Pol Pen passano sotto la Polizia di Stato e diventano specialità..Stop

Vasquez
06-10-14, 00: 56
Sicuramente c'è tanto che può essere fatto per tagliare i costi delle forze di polizia, ma non è tagliando su servizi o personale che si può risolvere il problema e tantomeno si risparmierebbe facendo diventare nera una divisa grigia piuttosto che blu una divisa grigio-verde, senza rivedere chi fa che cosa.
Semplicemente non ha senso che tutti facciano un po' di tutto e chi primo arriva meglio alloggia (esagero volutamente sia chiaro).
Per dirne solo una, non è concepibile che con la mole estrema di lavoro che c'è da fare sul fronte economico-finanziario (in termini amplissimi si intende, dal documento di trasporto al riciclaggio passando per l'aggiotaggio) la Guardia di Finanza "sprechi" risorse in altre attività che possono benissimo essere presidiate da Carabinieri e Polizia.
Allo stesso modo non è concepibile che nei Carabinieri si "perda tempo" con l'antifalsificazione monetaria piuttosto che la tutela ambientale quando ci sono corpi che "naturalmente" sarebbero destinati a fare ciò.
Idem con patate, per dirne un altra, sul soccorso in mare dove tra un po' mancherà soltanto il Club Amici del Palamito di casadeldiavolo...
Tanto si potrebbe fare ma non c'è la volontà perché ognuno vuole mantenere quello che ha.
Il discorso su approvvigionamenti/forniture poi rasenta l'inverosimile, un moltiplicatore di costi enorme: tra veicoli, attrezzature, materiali di ogni genere e natura altro che tagli se solo si gestissero con quella che una volta - visto che oggi sembra quasi non avere più senso - veniva definita la diligenza del buon padre di famiglia.

Il soccorso in mare è prerogativa della CP,la Guardia di Finanza di mare fa la polizia economico-finanziaria..Quest'ultima non si sovrappone mai con le altre forze di polizia,tranne in caso del tutto marginali..Sui Carabinieri sono d'accordo con te

xWolfx
06-10-14, 01: 02
Sicuramente io (e anche altri) abbiamo gia ampiamente scritto che quel che ti interessa è gia così, da sempre, poichè altre nazioni europee hanno ben piu di un corpo di polizia (solo Londra ne ha 5, piu tutti quelli locali e indipendenti in giro per tutto il Regno Unito). Persino Francia, Spagna e Germania hanno piu polizie, quindi non vedo il problema. In Germania, poi, ce ne sono davvero molte, e quasi nessuyna, ad esempio, ha le auto degli stessi colori dell'altra, per differenziarsi appunto.

Se poi vogliamo aprire la finestra e scoprire che l'intero pianeta non è fatto di sola Europa....bhe, ne avremmo da imparare. Solo microscopici staterelli hanno una, massimo due polizie. Se si pensa che San Marino e il Vaticano ne hanno tre a testa....non vedo dove sia il problema, per l'italia, ad avere un corpo specializzato per ogni occasione.
A forza di voler comprimere tutto, tra un po ci sarà un solo corpo che spegnerà incendi, arresterà piromani e porterà gli ustionati all'ospedale in ambulanza :am054 :am054 :am054

Tu probabilmente con qualche regime del sudamerica non ci hai mai avuto a che fare (al contrario di me), come forse non sai con precisione come erano organizzati i governi nel '700, dove c'era UN SOLO corpo, diviso in varie specializzazioni, che facevano tutto. Hai preso l'esempio sbagliato, sorry :)

In Spagna hanno la polizia nazionale e la guardia civil, in Francia la polizia nazionale e la gendarmeria, in Germania hanno la landerpolizei che è una specie di polizia locale che cambia da regione a regione ma sempre di polizia si tratta(e non cc,gdf,pds,cfs ecc come da noi)e non ci sono sovrapposizioni. Il problema è anche quello. Nella mia città ci sono i cc, la pds e la gdf nella cittadina accanto che è più piccola della mia ci sono i cc e la pds(ci sono 5km di strada tra i due paesi). In pratica c'è un esercito di poliziotti qui eppure le rapine le fanno lo stesso...

Ma scusa non è proprio che tra '700-'800 che nascono tutti i vari corpi non solo italiani come cc,gdf ma anche la metropolitan police?

xWolfx
06-10-14, 01: 15
Scusate il doppio post ma sto andando a dormire e volevo linkare questa notizia di una raccolta firme a varese a favore dell'accorpamento

http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/i-varesini-stanno-con-la-polizia-basta-stranieri-pagate-loro_1082074_11/

Vasquez
06-10-14, 01: 27
Guarda caso proposto da un sindacato solito a dire di "accorpare la Guardia di Finanza all'Agenzia delle entrate perché non serve ",ma per favore va..

Laurax
06-10-14, 01: 45
Invece il problema è proprio la questione economica: 5+2 forze di polizia, se considerate ognuna specifica nel suo settore e se coordinate da una sola testa e da una sola centrale operativa comune possono anche andare, senza bisogno di rovinarsi in divise auto e armamenti. Poi vabbè io rinominerei tutti POLIZIA, mantenendo magari i medesimi colori istituzionali attuali (un po' come negli USA dove puoi essere Marshall, sheriff, City Department, Hygway Patrol, FBI ma sulle auto han tutti scritto POLICE da qualche parte, oltre a 911) ma vedere ad esempio sull'auto azzurrina e bianca scritto POLIZIA DI STATO-POLIZIA STRADALE sulla volante nera a riga rossa POLIZIA MILITARE (o POLIZIA Carabinieri) su quella grigia POLIZIA TRIBUTARIA, sulla blu scura/bianca POLIZIA MUNICIPALE e via così...e tutti con un bel 112 chiaro sulla fiancata, una sola ed unica centrale che coordini tutti e le varie attività prioritarie ben chiare nei protocolli operativi della centrale stessa (poi chiaro che in caso di emergenza comune o maggiore si interviene tutti,ma intanto è giusto designare ognuno al suo specifico ambito prioritariamente, cosa che già viene fatta in alcune prefetture dotate di un minimo di senso logico).


Si, è la mia stessa idea, un unico grande dipartimento di Polizia che si ramificherebbe in Polizia Stradale, Ferroviaria e Telematica, Polizia Militare (carabinieri), Polizia Tributaria (gdf), Polizia Penitenziaria, Polizia Ambientale (CFS) e tutte con il 112 sulle auto.

altairV
06-10-14, 02: 01
Quanti problemi solo perchè i nostri Corpi sono "polizia". I nostri specialisti del governo dovrebbero fare un giro all'estero, senza andare lontano che costa, e controllare quanti sono gli "enti" con il rispettivo personale che espletano le funzioni dei nostri cinque. Quante sorprese troverebbero...

@Vx
Non è che il problema sia proprio la scritta "polizia"? La gente la vede ovunque e pensa che siamo troppi.
Mi basta pensare a quando hanno smilitarizzato gli AA.CC. e mi sentivo dire "adesso anche te sei un poliziotto.." da persone che non sapevano che lo eravamo anche prima, ma con discrezione :am054