PDA

Visualizza Versione Completa : Smontante



MacGyver
08-06-10, 20: 04
Ciao a tutti, ho cercato un pò, ma nn sono riuscito a trovare nulla di concreto che potesse soddisfarmi. Durante il periodo estivo intensifichiamo il servizio, protraendo il servizio fino alle 02.00. chi fa il turno serale (20.00 - 02.00) fa anche 4 ore daggiuntive durante la giornata (es. 8/12 o 15/19). Queste 4 ore vengono conteggiate come progetto obiettivo o piano finalizzato e pagate maggiormente rispetto al turno ordinario. Vorrei sapere... smontando alle 2, il giorno dopo nn avrei diritto allo smonto notte?
Ciao, Buona serata!

Blushield
09-06-10, 18: 06
Ciao a tutti, ho cercato un pò, ma nn sono riuscito a trovare nulla di concreto che potesse soddisfarmi. Durante il periodo estivo intensifichiamo il servizio, protraendo il servizio fino alle 02.00. chi fa il turno serale (20.00 - 02.00) fa anche 4 ore daggiuntive durante la giornata (es. 8/12 o 15/19). Queste 4 ore vengono conteggiate come progetto obiettivo o piano finalizzato e pagate maggiormente rispetto al turno ordinario. Vorrei sapere... smontando alle 2, il giorno dopo nn avrei diritto allo smonto notte?
Ciao, Buona serata!

Secondo me, ma penso che possa risponderti meglio o l'ufficio personale o un sindacato, il diritto allo "smonto notte" così come da te definito, farebbe parte di una turnazione completa in oraio h24, mentre nel tuo caso c'è da rispettare i tempi minimi di riposo previsti tra un turno e l'altro (dovrebbero essere credo minimo 6/8 ore); cioè, penso che non potrebbero metterti in turno mattina, dopo l'orario svolto e articolato come descritto da te, ma al pomeriggio si (naturalmente anche alla sera, es. 19.00/01.00 ma non dovrebbero essere obbligati). Comunque (pensierino personale) l'orario spezzato, vecchio e odioso retaggio storico, o è un disagio ben remunerato con le ore del progetto finalizzato, oppure è una grandissima fregatura per l'operatore. Da noi questa battaglia, cioè divisione in turni regolarti e niente orari spezzati e spalmati alla cavolo di cane nell'arco della giornata lavorativa (salvo emergenze naturalmente), l'abbiamo vinta anni fà...fortunatamente. Gli orari che fate sono terribili....ma quanti operatori siete?

MacGyver
09-06-10, 19: 27
21 di ruolo, ma fra limitati (per cause di salute), part-time, gente in ufficio ecc... fuori siamo 5, massimo 6. Dividi in 2/3 turni a secondo della stagione, togli riposi, ferie, malattie...

Alpenjager
09-06-10, 20: 53
mamma mia su 21 5 operativi, scusate la domanda franca, ma una volta entrare nella municipale era tanto più semplice? ho altri post ed anche degli articoli del sindacato sugli organici, dove molti sono in servizio in ufficio per motivi di salute ed affin o sovente in malattiai...ma com è possibile ora per entrare ti fanno pelo e contro pelo possibile che una realtà con 21 uomini si basi sull'operato di sole 5 persone?

cava
10-06-10, 08: 08
Per rispondere a MacGyver devono passare minimo 12 ore tra la fine di un turno e l'inizio di uno nuovo. Pertanto smontando alle ore 02.00 fino alle ore 14.00 non è possibile prendere servizio; sono previste a carico del datore di lavoro pesanti sanzioni amministrative e il lavoratore deve prestare attenzione in quanto se si fa male può avere problemi nel vedersi riconosciuto l'infortunio. Tutto ciò lo si trova nel CCNL.