PDA

Visualizza Versione Completa : L'eterna scelta...Polizia o Carabinieri? Topic ragionato.



nicolapicone
02-05-10, 15: 36
Messaggio di AndreaZ91

Ebbene sì. Ecco a voi l'ENNESIMO topic su quest'argomento.
Cercherò però di renderlo più interessante. Vi esprimo la natura dei miei dubbi, e gli elementi che faranno pendere la mia scelta.
P.S. Sono intenzionato a prendere una Laurea triennale prima di tentare i concorsi.

- POLIZIA DI STATO. Preferenza personale. Si mantiene lo status di civile, si ha a disposizione un Sindacato per tutelare i propri diritti di lavoratore.
Costrizione a fare il VFP1 e poi entrare come Agente (quindi passando per due concorsi). Io miro ad una carriera da Ispettore, quindi possibilità di carriera, causa scarsa disponibilità di concorsi interni, nulla.

- ARMA DEI CARABINIERI. Possibilitò di entrare direttamente da Maresciallo, senza passare da VFP1. Assenza di sindacati, diritti più labili. Possibilità di missioni all'estero. Vere possibilità di carriera.

Cosa ne dite? Consigli?
Vorrei una discussione formata da risposte più profonde ed elaborate di "I Carabinieri hanno la divisa più bella" oppure "viva la polizia XD", quindi se il vostro tipo di risposta sarebbe questo, prego astenersi.



Messaggio di Nicolapicone

Salve ragazzi vorrei un consiglio su cosa scegliere tra polizia o carabinieri e perchè?...non mi interessa lo stipendio chi prende più soldi o meno, ma voglio saperlo perchè mi piacciono tantissimo tutti e due i corpi ma non so quale scegliere...
grazie in anticipo

The Wizard
08-06-10, 15: 17
AndreaZ91 mi sono permesso di unire i due topic dato che neanche 2 mesi fa un altro utente ne aveva aperto uno simile.
Saluti

ciocio
08-06-10, 15: 54
ma è impossibile dare una risposta oggettiva ma solo soggettiva.è come dire : meglio pizza o calzone?entrambe sono uguali,stessi ingredienti.ma forma diversa.

Ermesgdf
08-06-10, 16: 07
penso che questa sia un fatto personale che tu devi analizzare. Gli altri a seconda del loro gusto ti possono influenzare in quella che sarà la tua decisione finale. Ricordati che secondo me non c'è migliore scelta di chi compie le proprie azioni pensando con la propria testa

Boris
09-06-10, 22: 33
Nicola, ma non c'è in te la benchè minima preferenza vero l'uno o l'altro corpo?
Anche la più stupida o poco significativa?

Cosa te ne fai dei nostri consigli? Sei tu a dover scegliere.
Io i Carabinieri li stimo molto, però ho una cotta da sempre per la Polizia di Stato.

Snox
12-06-10, 22: 22
personalmente sceglierei polizia cm ha fatto mio padre e (per andreaZ91) mio padre adesso è ispettore capo nella Polfer e devo dire che come lavoro è molto appagante anche se impegnativo da come mi racconta lui (se vuoi sapere altre cose puoi mandarmi un mex privato)...per quanto riguarda la strada da carabiniere, il padre di un mio amico è capitano e praticamente lavora quasi sempre ma nn so molto altro...
vabbe alla fine la scelta rimane tua...scegli saggiamente

basilischio
13-06-10, 08: 10
Ogni lavoro ha le proprie peculiarità, non esiste il più bello, quello più appagante ecc... Quello che conta è la persona e la voglia di fare e soprattutto di fa bene. Lasciatevelo dire da chi di lavori ne ha fatti tanti. Per ogni tipo di lavoro ci vuol passione e quando un lavoro si fa per passione diventa bello, ti da soddisfazioni.
Prendete ad esempio un lavoro considerato "umile", il contadino. Alsarzi di buon ora, vivere all'aria aperta, preparare il terreno, seminare, veder germigliare il seme, crescere le piante, raccogliere il frutto, aver la possibilità di mangiar alimenti genuini ecc.. una cosa totalmente diversa da indossare una divisa, eseguire ordini, correre su una gazzella, avere un'arma ecc.. Eppure anche il contadino ha le sue belle soddisfazioni e se gli domandate se cambierebbe la propria vita vi rispondera di NO. Il perchè è molto semplice; amare quello che si sta facendo. Dedicarsi anima corpo ed intelletto completamente a quel lavoro, raggiungere dei risultati.

Non c'è una differenza fra un lavoro ed un altro, polizia carabinieri o contadino; c'è solo la volonta di fare il proprio lavoro bene, con entusiamo e dietro a questo le soddisfazioni non mancheranno.

NickUSMC
13-06-10, 09: 11
Dipende da te... devi avere una "passione"... Io personalmente preferisco la Polizia di Stato, non per qualcosa, ma appunto perchè sono più "appassionato" alla PS che ai CC.

Dipende tutto da te.
Non possiamo darti chissà quale consiglio... se non quello di pensarci bene, e capire per quale "corpo" hai più passione.

Boris
13-06-10, 15: 27
Piccola rettifica a NickUSMC:

il corso da allievo Maresciallo dei Carabinieri dure 2 anni (primo anno a Velletri, secondo a Firenze)
L'Accademia è per gli ufficiali.

bemboz
02-02-13, 22: 20
Riesumo un topic secondo me molto interessante,


Ogni lavoro ha le proprie peculiarità, non esiste il più bello, quello più appagante ecc...

Forse la differenza vera e propria non sta nelle competenze (che sono ovviamente simili) ma nella differente "mentalità"?
i differenti "status" (militari e civili) portano ad un diverso modo di rapportarsi con i colleghi / superiori ..etc


Quello che conta è la persona e la voglia di fare e soprattutto di fa bene. Lasciatevelo dire da chi di lavori ne ha fatti tanti. Per ogni tipo di lavoro ci vuol passione e quando un lavoro si fa per passione diventa bello, ti da soddisfazioni.
Prendete ad esempio un lavoro considerato "umile", il contadino. Alsarzi di buon ora, vivere all'aria aperta, preparare il terreno, seminare, veder germigliare il seme, crescere le piante, raccogliere il frutto, aver la possibilità di mangiar alimenti genuini ecc.. una cosa totalmente diversa da indossare una divisa, eseguire ordini, correre su una gazzella, avere un'arma ecc.. Eppure anche il contadino ha le sue belle soddisfazioni e se gli domandate se cambierebbe la propria vita vi rispondera di NO. Il perchè è molto semplice; amare quello che si sta facendo. Dedicarsi anima corpo ed intelletto completamente a quel lavoro, raggiungere dei risultati.

Non c'è una differenza fra un lavoro ed un altro, polizia carabinieri o contadino; c'è solo la volontà di fare il proprio lavoro bene, con entusiasmo e dietro a questo le soddisfazioni non mancheranno.

bellissimo ragionamento! :)

tibidabo72
03-02-13, 14: 00
- POLIZIA DI STATO. Preferenza personale. Si mantiene lo status di civile, si ha a disposizione un Sindacato per tutelare i propri diritti di lavoratore.
Costrizione a fare il VFP1 e poi entrare come Agente (quindi passando per due concorsi). Io miro ad una carriera da Ispettore, quindi possibilità di carriera, causa scarsa disponibilità di concorsi interni, nulla.

- ARMA DEI CARABINIERI. Possibilitò di entrare direttamente da Maresciallo, senza passare da VFP1. Assenza di sindacati, diritti più labili. Possibilità di missioni all'estero. Vere possibilità di carriera.

Cosa ne dite? Consigli?
Vorrei una discussione formata da risposte più profonde ed elaborate di "I Carabinieri hanno la divisa più bella" oppure "viva la polizia XD", quindi se il vostro tipo di risposta sarebbe questo, prego astenersi.

bè....diritti.... i diritti ci sono per tutti, il sindacato non e sinonimo di diritti basti guardare cosa succede a tutti gli altri lavoratori, se mai la chiamerei tutela sindacale, in tutto il discorso che hai fatto non ho visto ragionarti sul problema "sacrificio", sopratutto che idea hai delle due istituzioni, cioè come le conosci e quanto le conosci?! da li poi potrai effettivamente capire quale sia la strada da scegliere,il tuo post messo cosi sembra dire.... "tanto e uguale a me basta che mi pagano non mi importa cosa faccio", questa e la mia impressione leggendo ciò che hai scritto, non prenderla come un rimprovero ok?! ;).

Il sacrifico e quanto sei disposto a sacrificarti e questo che devi considerare, sacrifico non vuol dire lavorare 24H al giorno magari nella neve oppure sotto il sole, sacrificio e anche stare lontano dalla tua famiglia/casa, stravolgere le tue abitudini, essere consapevole che ( nel caso dei carabinieri) il tuo status cambia in quello militare, assoggettandoti a delle regole che avolte possono sembrare assurde ma che hanno permesso ad un istituzione di essere ancora qui dopo 200 anni.
E non credere che in P.S. ,solo perchè civili, non abbiano regole anche loro..... quindi più che altro ti inviterei, come già ti ho detto, a valutare effettivamente quale sia il vero lavoro di un appartenente alle FF.OO. :).
comunque sia la strada che tu scelga basta che lo fai con convinzione e passione, e non tanto per cambiare aria ;) in bocca al lupo

---------------------Aggiornamento----------------------------

Forse la differenza vera e propria non sta nelle competenze (che sono ovviamente simili) ma nella differente "mentalità"?
i differenti "status" (militari e civili) portano ad un diverso modo di rapportarsi con i colleghi / superiori ..etc


perchè tu pensi che in macchina al mio collega do del lei oppure mi metta sugli attenti ?!?!? vedi la differenza non sta in questo , il salutar emilitarmente e come dire " buongiorno" quindi il poliziotto al suo capo dirà " buongiorno dottore" il carabiniere al suo comandante invece saluteròà alla visiera mettendosi sugli attenti, anche se io al mio comandante dico soltanto " buongiorno maggiore", come vedi..... la differenza a me non sembra esistere nel rapportarsi.... signori vi invito a capire la parola" formale" o come si usa nel gergo militare " assetto formale" :)

fraf
03-02-13, 14: 46
Non so quanti anni hai ma ti voglio lasciare lo stesso, prosaico, consiglio che darei ad un ragazzo che sta per avvenurarsi nel mondo dell'università dopo le superiori, quindi ad uno che vuole cominciare a giocare con gli adulti.

Di questi tempi, come in molti altri, già potersi scegliere un ambito di lavoro -vedi lavorare nelle FFPP- è cosa difficile sia per il numero dei posti rapportato a quello dei concorrenti sia per la qualità dei medesimi.
Fatta questa premessa -calcolando che tu non hai alcuna esperienza lavorativa in una FFPP- la dicotomia PdS e CC proprio non esiste, si fa il concorso nel quale si ha la maggiore possibilità di entrare e se è possibile provarne più di uno lo si fa.
Già facendo cosi è difficile entrare, figurati limitando le proprie scelte.

Tibidabo ha scritto una cosa che condivido: l'asseto formale che è portato ad esempio per differenziare le due Amministrazioni non è una questione sostanziale quando affronti la vita lavorativa vera, pantera o gazzella non ci si muove nella prima come er Monnezza e nella seconda seguendo il copione di una fiction d'altri tempi; si fa lo stesso lavoro.

Potrei arrivare a capire per i Corpi specializzati l'imbarazzo nella scelta, che so GdF, CFS e Pol Pen, qui parliamo di competenze settoriali che un po' sarebbe bene piacessero ma per due Amministrazioni a competenza generale come quelle che hai citato la forbice è davvero stretta.

Tu hai scelto il tuo ambito, una FFPP a competenza «generale», ora devi massimizzare il tuo obbiettivo quindi fare quanti più concorsi possibili e prendere il meglio per quanto concerne retribuzione e prospettive di carriera.
C'è gente che da carabinieri si laurea in Giurisprudenza e fa il concorso da Commissario, ben venga. Non è che preferisce la PdS tout court ma semplicemente preferisce un ruolo più «elevato» e l'Amministrazione in cui esercitarlo diventa un problema secondario.

Insomma non voglio apparirti un mercenario nè voglio consigliarti di esserlo però le scelte si orientano sempre, nel rispetto delle proprie inclinazioni, sull'assunto costi-opportunità.
Una passione per la PdS che ti faccia passare gli anni, per esempio, ad attendere un concorso per ispettore mentre ti passano affianco i treni per diventare marescialli diventa un'idea che -pur rispettabilissima- non rispetta il principio citato del costo-beneficio.

Vasquez
03-02-13, 15: 11
Messaggio di AndreaZ91

Ebbene sì. Ecco a voi l'ENNESIMO topic su quest'argomento.
Cercherò però di renderlo più interessante. Vi esprimo la natura dei miei dubbi, e gli elementi che faranno pendere la mia scelta.
P.S. Sono intenzionato a prendere una Laurea triennale prima di tentare i concorsi.

- POLIZIA DI STATO. Preferenza personale. Si mantiene lo status di civile, si ha a disposizione un Sindacato per tutelare i propri diritti di lavoratore.
Costrizione a fare il VFP1 e poi entrare come Agente (quindi passando per due concorsi). Io miro ad una carriera da Ispettore, quindi possibilità di carriera, causa scarsa disponibilità di concorsi interni, nulla.

- ARMA DEI CARABINIERI. Possibilitò di entrare direttamente da Maresciallo, senza passare da VFP1. Assenza di sindacati, diritti più labili. Possibilità di missioni all'estero. Vere possibilità di carriera.

Cosa ne dite? Consigli?
Vorrei una discussione formata da risposte più profonde ed elaborate di "I Carabinieri hanno la divisa più bella" oppure "viva la polizia XD", quindi se il vostro tipo di risposta sarebbe questo, prego astenersi.



Messaggio di Nicolapicone

Salve ragazzi vorrei un consiglio su cosa scegliere tra polizia o carabinieri e perchè?...non mi interessa lo stipendio chi prende più soldi o meno, ma voglio saperlo perchè mi piacciono tantissimo tutti e due i corpi ma non so quale scegliere...
grazie in anticipo

che nei carabinieri sia più difficile fare carriera rispetto alla polizia è un'utopia...in Polizia da agente puoi diventare benissimo Commissario..nei corpi militari è più complicato

ryuzaki
03-02-13, 15: 55
che nei carabinieri sia più difficile fare carriera rispetto alla polizia è un'utopia...in Polizia da agente puoi diventare benissimo Commissario..nei corpi militari è più complicato

Anche nei CC puoi diventare Ufficiale, di che stiamo parlando quindi?

bemboz
03-02-13, 18: 05
Tu hai scelto il tuo ambito, una FFPP a competenza «generale», ora devi massimizzare il tuo obbiettivo quindi fare quanti più concorsi possibili e prendere il meglio per quanto concerne retribuzione e prospettive di carriera.ò
C'è gente che da carabinieri si laurea in Giurisprudenza e fa il concorso da Commissario, ben venga. Non è che preferisce la PdS tout court ma semplicemente preferisce un ruolo più «elevato» e l'Amministrazione in cui esercitarlo diventa un problema secondario.

Insomma non voglio apparirti un mercenario nè voglio consigliarti di esserlo però le scelte si orientano sempre, nel rispetto delle proprie inclinazioni, sull'assunto costi-opportunità.
Una passione per la PdS che ti faccia passare gli anni, per esempio, ad attendere un concorso per ispettore mentre ti passano affianco i treni per diventare marescialli diventa un'idea che -pur rispettabilissima- non rispetta il principio citato del costo-beneficio.

Questo secondo me è un principio sacrosanto, bisogna cercare di massimizzare l'obbiettivo
farsi scappare il treno nella speranza che passi "quello giusto" non è esattamente un ragionamento "intelligente" per chi ha davvero il desiderio di entrare a lavorare nel settore della Forze dell'Ordine. Banda rossa o cremisi la sostanza non cambia


perchè tu pensi che in macchina al mio collega do del lei oppure mi metta sugli attenti ?!?!? vedi la differenza non sta in questo , il salutar emilitarmente e come dire " buongiorno" quindi il poliziotto al suo capo dirà " buongiorno dottore" il carabiniere al suo comandante invece saluteròà alla visiera mettendosi sugli attenti, anche se io al mio comandante dico soltanto " buongiorno maggiore", come vedi..... la differenza a me non sembra esistere nel rapportarsi.... signori vi invito a capire la parola" formale" o come si usa nel gergo militare " assetto formale"

la differenza la ho sempre vista principalmente nella territorialità dell'Arma. L'Arma è presente in ogni centro (persino il paesino di montagna scordato dal mondo) e questo penso che sia una grande cosa che la differenzia dalla Polizia che si trova, principalmente, nelle grandi città.

Per la formalità sinceramente pensavo di si,
non che ovviamente lei dopo 10 anni di servizio col suo collega si mettesse sull'attenti ma che comunque c'era un rapporto molto più gerarchico. Ad esempio mi ricordo quando mio zio, brigadiere dei CC (ormai in pensione), mi raccontava spesso della rigidità con cui bisognava portare la divisa (barba perfetta, scarpe lucide, bandoliera ..etc) dunque anche questo mi sembrava un tratto distintivo molto forte (anche se devo dire che mi capita spesso di vedere CC con la barba non curata).

dunque la parola "formale" come deve essere interpretata?



il tuo status cambia in quello militare, assoggettandoti a delle regole che avolte possono sembrare assurde ma che hanno permesso ad un istituzione di essere ancora qui dopo 200 anni.

Ad esempio quali regole?

Vasquez
03-02-13, 18: 09
Anche nei CC puoi diventare Ufficiale, di che stiamo parlando quindi?

Certo che puoi diventare ufficiale ma in Polizia sei più facilitato,è un dato di fatto..I tempi sono più brevi

ryuzaki
03-02-13, 18: 43
Certo che puoi diventare ufficiale ma in Polizia sei più facilitato,è un dato di fatto..I tempi sono più brevi

Peccato che per fare il concorso da commissario si deve avere una laurea magistrale.

basilischio
03-02-13, 18: 58
Il tema non è come diventare ufficiali ..... 4 post del tutto inutili.

LeonardoLupo
03-02-13, 19: 01
Il tema non è come diventare ufficiali ..... 4 post del tutto inutili.

Inoltre aggiungo che non tutti possono essere Ufficiali,fare carriera può significare anche diventare maresciallo luogotenente o ispettore superiore,non necessariamente Ufficiale.

Poi giustamente il tema del tread non è questo.

ryuzaki
03-02-13, 19: 46
Inoltre aggiungo che non tutti possono essere Ufficiali,fare carriera può significare anche diventare maresciallo luogotenente o ispettore superiore,non necessariamente Ufficiale.

Poi giustamente il tema del tread non è questo.

Appunto per questo dire "in Polizia è più facile fare carriera" non ha senso.
Comunque credo che il punto qua sia, a prescindere dalle preferenze e dal colore della divisa, il lavoro in sè. Va bene avere preferenze, però non si deve perdere di vista la cosa principale: il tipo di lavoro.

Pol
03-02-13, 19: 56
Il metro di giudizio non deve essere a mio parere Commissario/Ufficiale.
Per diventare funzionario di polizia ci vuole una laurea magistrale e il superamento di un concorso veramente durissimo.
Per Ufficiale dei Carabinieri spietata concorrenza al concorso, e vita d'accademia da conciliare allo studio intenso.
Sacrifici insomma, con modalità diverse ma pur sempre sacrifici.
La sostanziale differenza tra le amministrazioni sta che un carabiniere semplice con requisiti d'eta può tentare da subito per un concorso pubblico "triennale allievo maresciallo", o dopo anni di servizio l'annuale, concorsi che quantomeno vengono banditi con una certa regolarità.
Per diventare ispettori di polizia, basta aprire il topic nella sezione per vedere cosa si sta passando, con conseguenza di operatori in pensione da assistenti capo, sovrintendenti capo, senza neppure un barlume di luce di speranza.
Per me la sostanziale differenza sta in quello.
Se poi consideriamo carriera interna per ufficiali/funzionari, beh, i Carabinieri per chi ha note di merito elevate e tot anni di servizio, forniscono tranquillamente la possibilità agli interni di tentare nel rs, in polizia nell'rs transitano solo sostituti commissari a fine carriera con carriera esemplare, ma allo stesso tempo, se hai laurea in mano, puoi tentare il concorso senza limiti d'eta, il che non è poco.

Vasquez
03-02-13, 19: 59
il tipo di lavoro è pressochè uguale..avendoci lavorato con entrambe dico che il poliziotto ha delle specializzazioni molto marcate (stradale,ferroviaria,postale,reparti mobili),mentre il classico carabiniere che sta nella stazione deve fare di tutto (rilevare un incidente,prendere le denunce,fare appostamenti e molto altro ancora).Per non parlare della formalità :) stimo entrambe le ff.oo. in questione ma ritengo i Carabinieri all'apice.E inoltre l'Arma ti permette di sfruttare la predisposizione a fare il militare vero e proprio.

basilischio
03-02-13, 21: 08
Le opinioni degli appartenenti da ambo le parti, pare che non concordino con le opinioni dei non appartenenti.
Se chi è dentro dice una cosa e concorda con l'altro corpo, un motivo ci sarà....... non credete!!!

ryuzaki
03-02-13, 21: 12
Le opinioni degli appartenenti da ambo le parti, pare che non concordino con le opinioni dei non appartenenti.
Se chi è dentro dice una cosa e concorda con l'altro corpo, un motivo ci sarà....... non credete!!!

Non può parlare solo chi è dentro, il topic è stato aperto anche per esprimere il pensiero e le opinioni di chi è all'esterno.

basilischio
03-02-13, 21: 20
Non può parlare solo chi è dentro, il topic è stato aperto anche per esprimere il pensiero e le opinioni di chi è all'esterno.
Chi contesta questo?
Non vado errato se dico che la discussione serve a fare un quadro ben preciso selle differenze fra CC e PS, agli utenti che ne sono interessati, quindi la mera opinione personale, senza cognizione di causa, potrebbe essere fuoviante, mentre quelle degli appartenenti, che fino a prova contraria, concordano sulla parità dei dui corpi, sono sicurtamente più attendibili.

Vasquez
03-02-13, 21: 54
scusate ma qual'è il problema della discussione? Non ho recepito la morale degli ultimi commenti :) potete delucidarmi..io credo che ognuno possa dire quello che pensa..io sono un vfp4 gdf,ho fatto strade sicure a Milano,Roma e Firenze e ho lavorato con Polizia e Carabinieri..Quello che ho detto è la precisa esternazione del mio pensiero..non credo di aver detto fandonie..comunque se ne può parlare tranquillamente..chi ci sta dentro tira acqua nel suo mulino,è normale..ma qui la stima ad entrambe le forze di polizia in questione è indiscussa,almeno da parte mia :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non può parlare solo chi è dentro, il topic è stato aperto anche per esprimere il pensiero e le opinioni di chi è all'esterno.

concordo pienamente ryuzaki :) anche se la pensiamo diversamente..poi non se se sei nell'Arma..

basilischio
03-02-13, 22: 01
Allora mettiamo subito in chiaro una cosa.
Come voi non volete che vengano contestati i vostri interventi io esigo altrettanto, oltretutto che i vostri ultimi sono totalmente fuori luogo e improntati a far scaturire inutili diatribe.
Se avete argomentazioni per controbattere quanto viene affermato dagli appartenenti, nel dare indicazioni agli utenti desiderosi di avere informazioni chiare e attendibili, bene, bene altimenti evitate uscite estemporanee come il diritto ad esprimere il proprio pensiero, che nessuno vi ha contestato.

tibidabo72
03-02-13, 22: 43
ovvio la territorialità e la base dell'arma non a caso abbiamo più di 4600 stazioni sparse in tutta italia; formale non va interpretato.... formale e quello punto e basta l'indossare l'uniforme in modo dignitoso e decoroso, basta anche poco credimi, qualcuno e vero adesso porta anche la barba non curata, ma sono casi molto rari e credimi, vengono ripresi puntualmente dai superiori non appena ne capiti l'occasione, ecco perchè siamo ancora in vita dopo 200 anni o meglio ecco perchè chi sta fuori ci vede in un certo modo anche per questo per quei richiami continui alle regole basilari che ti vengono insegnate durante tutto il corso e successivamente al reparto dove presti servizio, non e dificile vedere brigadieri capi ormai alla pensione cicchettati, magari in modo molto blando, ma sempre richiamati, solo perche si sono dimenticati di dare una spazzolata alle scarpe, per qualcuno può sembrare assurdo o esagerato... ma sempre di regole si tratta e non costa nulla rispettarle






tante prima fra tutte come dici tu l'avere l'uniforme a posto, ma questo vale anche per la polizia, l'indossare il berretto quando si e in servizio, ma questo vale anche per la polizia, e queste sono solo quelle basilari, il resto lo impone il regolamento militare di base

bemboz
04-02-13, 00: 37
Concordo sicuramente col fatto che quando si decide di entrare in un corpo (o anche più semplicemente di accettare un lavoro) bisogna accettarne anche le condizioni e le regole; Non sta di certo al dipendente decidere discrezionalmente quali regole dovrà o meno rispettare: le regole esistono e come tali si accettano in caso contrario nel mondo esistono tanti lavori. Si la territorialità è una cosa che ho sempre molto apprezzato dell'Arma, poi il fatto di avere la possibilità di lavorare anche nei piccoli centri è una cosa che mi piacerebbe davvero molto (rapportarsi / conoscere le persone, controllo del territorio ..etc).

Brownie
04-02-13, 03: 17
Preferisco di gran lunga la Polizia, corpo civile senza stellette quindi hai meno restrizioni rispetto ad un militare, poi sei piu tutelato perchè ci sono decine di sindacati che fanno le tue veci e danno aiuto.

Per esempio ho notato che in Polizia in alcuni reparti si possono portare i capelli un po lunghi, nei Carabinieri sarebbe impossibile.

Comunque alla fine sta a te la scelta, per quanto riguarda le indagini posso dirti che i CC stanno facendo un ottimo lavoro ultimamente. Non si può prevedere chi ha maggiori successi perchè tutti e due i corpi in particolare squadra mobile nella PdS e radiomobile nei CC ma mettiamo anche il ros nel tempo si sono avvicendati le operazioni piu illustri colpendo e stroncando tutto, quindi non si può fare una media.

alpacinn
04-02-13, 09: 45
Per esempio ho notato che in Polizia in alcuni reparti si possono portare i capelli un po lunghi, nei Carabinieri sarebbe impossibile.


certo ma in polizia, così come in penitenziaria, hai mooooolta più libertà in questo senso...... e richiami ne vedo ben pochi, per la barba poi, nessuno fiata.

Elite
04-02-13, 12: 00
Anche nei Carabinieri nelle articolazioni che fanno determinati tipi di servizi viene lasciata o data possibilità di tralasciare la cura dell' aspetto, ma non penso sia questo uno dei punti fondamentali che possano far decidere la via da prendere. Indossare una divisa comporta il rispetto delle regole che ne derivano e pensare a barba e capelli deve (non dovrebbe) essere l' ultimo dei pensieri.
Anche la GdF è un Corpo Militare ed anche qua trovate persone con orecchino e capelli alla mhoican, ma questo non significa niente.

basilischio
04-02-13, 16: 48
L'aspetto esteriore non influisce sulla scelta perchè, in gran parte, sarà il servizio a cui sarete assegnati che vi imporra una certa "estetica". Ci sono servizi in cui l'aspetto trasandato è quasi necessario, come pure è necessario un aspetto dignitoso, in altre occasioni. Ci sono poi dei servizi in cui l'aspetto è talmente relativo che nessuno ci fa caso.
Quello che conta è il compromesso fra il lavorar con professionalità abbinando ad essa il giusto decoro.

8izilop
08-02-13, 09: 33
- POLIZIA DI STATO. Preferenza personale. Si mantiene lo status di civile, si ha a disposizione un Sindacato per tutelare i propri diritti di lavoratore.
Costrizione a fare il VFP1 e poi entrare come Agente (quindi passando per due concorsi). Io miro ad una carriera da Ispettore, quindi possibilità di carriera, causa scarsa disponibilità di concorsi interni, nulla.

- ARMA DEI CARABINIERI. Possibilitò di entrare direttamente da Maresciallo, senza passare da VFP1. Assenza di sindacati, diritti più labili. Possibilità di missioni all'estero. Vere possibilità di carriera.

Anche in Polizia di Stato puoi entrare direttamente da Ispettore senza passare dal VFP1.
Maresciallo e Ispettore sono due nomi diversi per indicare la stessa cosa, cosi come Sovrintendente e Brigadiere.



che nei carabinieri sia più difficile fare carriera rispetto alla polizia è un'utopia...in Polizia da agente puoi diventare benissimo Commissario..nei corpi militari è più complicato

Basta avere i titoli di studio giusti che puoi fare carriera in qualsiasi Corpo militare o civile. Certo se hai la licenza media non vai da nessuna parte. Se sei un Agente e viene bandito un concorso per Ispettore se hai l'anzianità di servizio richiesta e il Diploma di Maturità puoi parteciparvi, cosi come se sei un Carabiniere e viene bandito un concorso per Maresciallo.
Inoltre esistono anche i concorsi pubblici ai quali nessuno vi vieta di partecipare.



Vorrei comunque far presente che i corpi di polizia dello stato sono 5 e mi sembra un po riduttivo parlare soltanto di 2, è vero che sono i più numerosi ma non sono gli unici.
Se ampliamo il discorso a tutte e 5 le forze di polizia, ad esempio, ci accorgiamo che la formalità nel rispetto dei gradi che avete detto essere peculiare dei Carabinieri perché sono militari, viene un po meno nella Guardia di Finanza anch'essi militari, così come la diminuita formalità nell'indossare la divisa nella Polizia di Stato perché civile, non l'ho riscontro nella Polizia Penitenziaria o nel Corpo Forestale dello Stato.

Eli113
08-02-13, 18: 18
Probabilmente si parla di Polizia e Carabinieri in quanto le due forze di Polizia a carattere generale.
Le altre tre infatti sono piu' a carattere speciale.

tibidabo72
08-02-13, 20: 36
Anche in Polizia di Stato puoi entrare direttamente da Ispettore senza passare dal VFP1.
Maresciallo e Ispettore sono due nomi diversi per indicare la stessa cosa, cosi come Sovrintendente e Brigadiere.




Basta avere i titoli di studio giusti che puoi fare carriera in qualsiasi Corpo militare o civile. Certo se hai la licenza media non vai da nessuna parte. Se sei un Agente e viene bandito un concorso per Ispettore se hai l'anzianità di servizio richiesta e il Diploma di Maturità puoi parteciparvi, cosi come se sei un Carabiniere e viene bandito un concorso per Maresciallo.
Inoltre esistono anche i concorsi pubblici ai quali nessuno vi vieta di partecipare.



Vorrei comunque far presente che i corpi di polizia dello stato sono 5 e mi sembra un po riduttivo parlare soltanto di 2, è vero che sono i più numerosi ma non sono gli unici.
Se ampliamo il discorso a tutte e 5 le forze di polizia, ad esempio, ci accorgiamo che la formalità nel rispetto dei gradi che avete detto essere peculiare dei Carabinieri perché sono militari, viene un po meno nella Guardia di Finanza anch'essi militari, così come la diminuita formalità nell'indossare la divisa nella Polizia di Stato perché civile, non l'ho riscontro nella Polizia Penitenziaria o nel Corpo Forestale dello Stato.


quelo che tu hai citato inserendo il mio nick non e stato scritto da me ma dall'autore di questo post il mio di post e quello di risposta alle sue domande puoi guardare nella prima pagina di questa discussione ;)

8izilop
08-02-13, 21: 45
quelo che tu hai citato inserendo il mio nick non e stato scritto da me ma dall'autore di questo post il mio di post e quello di risposta alle sue domande puoi guardare nella prima pagina di questa discussione ;)

Io ho quotato il post n. 11 di questa discussione, ed è il tuo, forse hai quotato ed hai cambiato il quote.

Melchisedek
27-03-13, 17: 22
E' soggettivo. Io personalmente ho svolto vari anni nelle Forze Armate dopodiché sono entrato nella Polizia di Stato. Quindi ho avuto modo di pesare la mentalità militare e quella civile. Ovviamente la mentalità militare dei Carabinieri a sua volta sicuramente è diversa da quella di alcuni reparti delle altre FFAA.
Di sicuro non tornerei assolutamente indietro. A buon intenditor poche parole.
Morale della favola devi valutare ciò che si avvicina di più alla tua indole, al tuo modo di pensare, di essere, alla tua voglia di fare.

Brownie
27-03-13, 17: 30
E' soggettivo. Io personalmente ho svolto vari anni nelle Forze Armate dopodiché sono entrato nella Polizia di Stato. Quindi ho avuto modo di pesare la mentalità militare e quella civile. Ovviamente la mentalità militare dei Carabinieri a sua volta sicuramente è diversa da quella di alcuni reparti delle altre FFAA.
Di sicuro non tornerei assolutamente indietro. A buon intenditor poche parole.
Morale della favola devi valutare ciò che si avvicina di più alla tua indole, al tuo modo di pensare, di essere, alla tua voglia di fare.

Ma quindi nelle forze dell'ordine militari hai meno libertà rispetto a quelle civili? O non è vera questa cosa? Tipo comprarti un appartamento e vivere da solo, piuttosto che in caserma. Non ho molto capito i vari regolamenti.

Melchisedek
27-03-13, 17: 47
Ma quindi nelle forze dell'ordine militari hai meno libertà rispetto a quelle civili? O non è vera questa cosa? Tipo comprarti un appartamento e vivere da solo, piuttosto che in caserma. Non ho molto capito i vari regolamenti.

ma guarda che nessuno ti obbliga a dormire in una caserma...se vuoi andartene in affitto o farti un mutuo e comprarti una casa non ti obbliga nessuno a non farlo, che tu sia militare o civile. Era così 30 anni fa forse, ma non nel 2013. Lascia stare il "collega medio" che a 10 o 20 anni di servizio ancora dorme negli alloggi solo per una questione economica.
Poi dipende il concetto di libertà. Non è che in Polizia, essendo un corpo smilitarizzato con un ordimento speciale che lo differenzia dagli altri impiegati della pUbblica amministrazione, fai quello che vuoi. Non è che a seconda di come ti svegli al mattino, ti presenti in servizio e fai quello che ti pare. Ci sono delle regole da rispettare anche lì. La differenza è che vige un rapporto di lavoro tra colleghi e superiori diverso, un rapporto più rilassato e non eccessivamente formale.

ZeusIT
19-07-14, 15: 53
Riuppo questa discussione in quanto ho questo dubbio, solo che vorrei fare un' altra domanda.

I carabinieri ed i poliziotti attualmente in servizio (o che lo sono stati) hanno mai avuto ripensamenti sulla scelta fatta? se si in base a cosa? (parlando sempre tra polizia di stato e carabinieri)

Ho sentito parecchi carabinieri, che invidiano la polizia per certi aspetti, ma mai il contrario... cosa mi dite voi?? cercate di darmi un parere il più sincero possibile :)

Sono un ragazzo di 23 anni che da qualche anno lavora nell'esercito, vedo la polizia di stato più vicina alle mie aspettative lavorative, infatti quest'anno tra le due forze di polizia ho scelto quest'ultima passando la prima fase concorsuale, aspettando di andare a visita.
In cuor mio non sono del tutto convinto al 100% della scelta fatta, è vero che una buona parte di me sogna di fare il poliziotto, ma il fascino dell'arma, dei gradi militari mi appassiona molto, al contrario le scelte rigide simil esercito m'hanno fatto fare un passo indietro.
Anche il parere di molti carabinieri m’ha fatto allontanare da questa scelta ma come già detto una parte di me rimane sempre affascinato dall’arma.

Comunque sia sono abbastanza convinto della scelta fatta, ma chiedo a voi dei pareri personali... :)

basilischio
19-07-14, 17: 27
Cosa vuoi che ti risponda un Carabiniere o Poliziotto in servizio!
Che ha fatto una scelta sbagliata?
Che l'erba del vicino è sempre più verde?
Che voleva arruolarsi in Polizia ma ha vinto il concorso nei Carabinieri e viceversa.

Una scelta, sempre che ci sia possibilità di scegliere, si basa su dati oggettivi e peculiarità del servizio da svolgere di ogni singolo corpo e tenendo conto delle aspettative personali.

Le esperienze altrui, o il tenere per la propria amministrazione, potrebbe fornire indicazioni sbagliate.

AlexanderAvi
19-07-14, 17: 43
Io credo che non si possa essere indecisi tra l'una e l'altra FFPP.
Sono sostanzialmente differenti, pur svolgendo le medesime funzioni, una civile ed una militare. Io non ho mai pensato a nient'altro che all'Arma, perchè credo nei suoi valori, nelle sue tradizioni, anche storiche (che attirano spesso l'ironia delle gente, ma non la mia), nell'aspetto militare e molto formale e nelle tante altre caratteristiche che non trovo, invece, in altri Corpi.
Fiero della scelta fatta, non ho nulla da invidiare o criticare ai colleghi della Polizia di Stato, che rispetto molto e con i quali si collabora vivamente durante i vari servizi.
Vuoi sapere sapere qual è l'unico aspetto per cui la Polizia è invidiata da alcuni Carabinieri? Per il Sindacato, punto. E' l'unica spiegazione che ti daranno (che poi non vuol dire assolutamente nulla; Sindacato non è uguale ad anarchia "io faccio quello che mi pare"). "Loro hanno il Sindacato"; "se noi avessimo il Sindacato come loro"; "stanno bene perchè protetti dal Sindacato"; "possono fare quello che vogliono tanto hanno il Sindacato" e potrei continuare per ore...
Bene, a me di questo aspetto, sinceramente, non importa nulla, così come non importa a tantissimi altri Carabinieri che sono fieri di appartenerne all'Arma e non rinnegano nemmeno un singolo minuto di servizio.
In Italia c'è possibilità di scelta. Se credete che la Polizia sia migliore perchè offre più flessibilità, più armonia, la possibilità di essere rappresentati dal Sindacato e tanto altro...allora concorrete per entrarvi. Se invece credete nella vita militare, vi appassiona, siete per una maggiore formalità, per le lunghe tradizioni militari che vengono rispettate dalla prima all'ultima, se non vi crea problemi un rapporto con i superiori meno flessibile e tanto altro, allora l'Arma potrebbe andar bene.
L'importante è essere sicuri della scelta, in modo tale da evitare malcontenti e frustrazioni in futuro, che incrinerebbero l'armonia di tutto il Reparto. E' necessario lavorare bene..e per farlo bisogna amare il proprio lavoro.

E' una cosa che devi sentire tu...ed è una scelta importante per il tuo futuro. Quindi valuta bene :)

ZeusIT
19-07-14, 18: 40
Cosa vuoi che ti risponda un Carabiniere o Poliziotto in servizio!
Che ha fatto una scelta sbagliata?
Che l'erba del vicino è sempre più verde?
Che voleva arruolarsi in Polizia ma ha vinto il concorso nei Carabinieri e viceversa.

Una scelta, sempre che ci sia possibilità di scegliere, si basa su dati oggettivi e peculiarità del servizio da svolgere di ogni singolo corpo e tenendo conto delle aspettative personali.

Le esperienze altrui, o il tenere per la propria amministrazione, potrebbe fornire indicazioni sbagliate.

Si, mi aspetto una risposta del genere, per come me l'hanno data alcuni che conosco personalmente... non ci vedo nulla di strano, anche io credevo che non avrei disprezzato l'esercito, ma una volta entrato è diverso... non è che ammettere che il proprio lavoro non sia il massimo a cui si aspirava sia sintomo di un fallimento personale!


Io credo che non si possa essere indecisi tra l'una e l'altra FFPP.
Sono sostanzialmente differenti, pur svolgendo le medesime funzioni, una civile ed una militare. Io non ho mai pensato a nient'altro che all'Arma, perchè credo nei suoi valori, nelle sue tradizioni, anche storiche (che attirano spesso l'ironia delle gente, ma non la mia), nell'aspetto militare e molto formale e nelle tante altre caratteristiche che non trovo, invece, in altri Corpi.
Fiero della scelta fatta, non ho nulla da invidiare o criticare ai colleghi della Polizia di Stato, che rispetto molto e con i quali si collabora vivamente durante i vari servizi.
Vuoi sapere sapere qual è l'unico aspetto per cui la Polizia è invidiata da alcuni Carabinieri? Per il Sindacato, punto. E' l'unica spiegazione che ti daranno (che poi non vuol dire assolutamente nulla; Sindacato non è uguale ad anarchia "io faccio quello che mi pare"). "Loro hanno il Sindacato"; "se noi avessimo il Sindacato come loro"; "stanno bene perchè protetti dal Sindacato"; "possono fare quello che vogliono tanto hanno il Sindacato" e potrei continuare per ore...
Bene, a me di questo aspetto, sinceramente, non importa nulla, così come non importa a tantissimi altri Carabinieri che sono fieri di appartenerne all'Arma e non rinnegano nemmeno un singolo minuto di servizio.
In Italia c'è possibilità di scelta. Se credete che la Polizia sia migliore perchè offre più flessibilità, più armonia, la possibilità di essere rappresentati dal Sindacato e tanto altro...allora concorrete per entrarvi. Se invece credete nella vita militare, vi appassiona, siete per una maggiore formalità, per le lunghe tradizioni militari che vengono rispettate dalla prima all'ultima, se non vi crea problemi un rapporto con i superiori meno flessibile e tanto altro, allora l'Arma potrebbe andar bene.
L'importante è essere sicuri della scelta, in modo tale da evitare malcontenti e frustrazioni in futuro, che incrinerebbero l'armonia di tutto il Reparto. E' necessario lavorare bene..e per farlo bisogna amare il proprio lavoro.

E' una cosa che devi sentire tu...ed è una scelta importante per il tuo futuro. Quindi valuta bene :)

Ecco il mio problema è proprio quello che ho evidenziato in grassetto, mi appassiona tanto il mondo militare, la formalità nel rapportarsi con la gente, la possibilità di poter andare all'estero, dall'altra parte odio quel rapporto distaccato che si ha tra truppa e ufficiali, anche per le piccole cose, sopportabili benissimo magari dai 20/30 anni, forse meno a 40/50 e con una famiglia... lo vedo attualmente con l'esercito, dove ci sono marescialli trattati come le bestie da ten.col ex auc. diventati tali con 6 mesi di corso... (ma questa è un'altra storia)

Forse il mio problema è che rispetto tutte le istituzioni, ma in effetti anche dopo il tuo ragionamento penso che uno debba stare bene lavorativamente parlando, quindi anche se il mondo militare mia affascina tanto prediligo più la professionalità che le regole rigide militari, in previsione di invecchiare con questo lavoro.
Sempre più convinto della scelta che sto facendo, sceglierei l’arma solo da ufficiale, a parità tra commissari e ufficiali dei carabinieri preferisco di netto i secondi, ma anche li è tutt’altra storia e carriera.

Mi piacerebbe ricevere altri pareri :)

beowuff
19-07-14, 19: 38
Premetto che non appartengo a nessun Corpo o Arma, ma forse, dico forse, il problema non è questa o quella amministrazione, ma le persone che ne fanno parte.
Uno può anche fare la scelta che gli sta piu a cuore, ciò che lo appassiona di piu e lo ha attratto da sempre, ma poi non è detto che tutte le aspettative vengano corrisposte.
Ad esempio, sarebbe interessante capire perché sceglierrsti l'Arma solo da Ufficiale.

ZeusIT
19-07-14, 20: 06
Premetto che non appartengo a nessun Corpo o Arma, ma forse, dico forse, il problema non è questa o quella amministrazione, ma le persone che ne fanno parte.
Uno può anche fare la scelta che gli sta piu a cuore, ciò che lo appassiona di piu e lo ha attratto da sempre, ma poi non è detto che tutte le aspettative vengano corrisposte.
Ad esempio, sarebbe interessante capire perché sceglierrsti l'Arma solo da Ufficiale.

Mi affascina molto di più la gerarchia militare per quanto riguarda i gradi, le varie competenze che hanno in base al grado, compagnia, battaglione, comando provinciale ecc... il continuo spostarsi ad ogni promozione, insomma non ci si annoia mai, cosa che magari avviene meno spesso per i dirigenti di polizia.
Ma qui parliamo di un qualcosa che non m'interessa a livello personale, ho provato a 19 anni e non è andata.. :)

fatality
19-07-14, 21: 15
Vuoi sapere sapere qual è l'unico aspetto per cui la Polizia è invidiata da alcuni Carabinieri? Per il Sindacato, punto. E' l'unica spiegazione che ti daranno...

paradossalmente tanti di noi poliziotti "invidiamo" (soprattutto alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni) i carabinieri proprio perchè non hanno il sindacato e di conseguenza i sindacalisti! :am054

questo per dire che appunto sono daccordo con te e tutti gli altri che dicono che la scelta non può che essere dettata da sensazioni personali ed attitudini alcune delle quali sono certamente comuni ad entrambe le forze di polizia a competenza generale, ed altre invece sono appunto peculiari dell'una o dell'altra.

la mia scelta è stata quella di entrare in polizia perchè volevo fare il poliziotto.
a primo acchitto potrebbe apparire scontata e riduttiva come spiegazione, ma non lo è.
chi sceglie di fare il carabiniere deve essere consapevole che andrà a fare qualcosa in più del lavoro simile a quello di poliziotto.
perchè sarà un militare, sarà un appartenente ad una forza armata (oltre che di polizia).
per fare un esempio, non avrà mai la responsabilità di un servizio di ordine pubblico di rilievo anche se rivestisse la qualifica di ufficiale di p.s.
ma in contempo sempre a titolo esemplificativo potrebbe essere chiamato a svolgere compiti di polizia militare dentro e fuori i confini italiani.

alpacinn
20-07-14, 21: 21
io faccio parte della polizia penitenziaria, che a livello di rapporto tra colleghi e superiori è molto simile alla polizia di stato, che posso dirti, personalmente ritengo di avere fatto la scelta giusta in quanto ho sempre preferito un rapporto più sciolto rispetto a rigidità militari. Unica nota negativa sono certi soggetti (fortunatamente poche pecore nere) che avrebbero invece veramente bisogno proprio di rigidità militari, perchè si approfittano un pò della situazione, e sono superficiali sia lavorativamente parlando che con il rispetto dei colleghi più anziani, questi sono gli unici casi in cui penso che un pò di rigidità militare per farli rizzare il pelo non guasterebbe! Purtroppo è una fortuna sfortuna, ma direi che in linea di massima, tralasciando questi pochi soggetti, si lavora meglio, con meno stress e con più collaborazione e serenità.

fatality
20-07-14, 22: 26
Alpacin

Per rimettere in riga i buontemponi basterebbe che i superiori applicassero il regolamento di servizio in termini di sanzioni disciplinari, che non sono poca cosa in quanto toccano anche la tasca...