PDA

Visualizza Versione Completa : Armi bianche in Ambulanza



arcangeloBG
07-06-10, 16: 45
cosa ne pensate del possedere armi bianche durante il servizio?
so che alcuni colleghi le utilizzano... i coltellini in particolare... mah per me sono totalmente inutili...
per attività di pc possono servire ma in abz non penso...
http://www.militariforum.com/public/upload/62104017307062010163918.jpg

GI@GIO
07-06-10, 18: 56
Da me è uso comune portarlo, soprattutto tra i dipendenti: ti assicuro che vengono sempre bene...io il mio bambino (coltellino modello svizzero della Victorinox) l'ho usato svariate volte, sia sul servizio che durante l'attività di minuto in sede...è comodo, alla fine ti porti appresso un sacco di accessori in un unico strumento: cacciative e coltellino sono i più usati, ma anche l'apribottiglie è fondamentale in fase di ristoro !!! :D

arcangeloBG
07-06-10, 19: 04
si... ma non lo usi prettamente sui servizi no???
alcuni dicono di usarlo per tagliare le cinture mah... le forbici di robin son meglio a mio avviso...

orzocco
07-06-10, 21: 09
Bhè definire dei coltellini multiuso "armi bianche" forse è esagerato, o no?

arcangeloBG
07-06-10, 21: 29
Puo comunque arrecare danno con l uso della forza fisica...

ranabona
07-06-10, 21: 33
da vds del 118 l'argomento mi interesse, qualcuno saprebbe delucidarci sulla normativa inerente? Noi soccorritori in abulanza o in servizio p.c. possiamo avere un coltellino o altro mezzo di taglio?

orzocco
08-06-10, 06: 35
io penso che un coltellino multiuso come quello postato da ArcangeloBG non sia soggetto ad autorizzazione alcuna, ma ragazzi non scambiamolo con quello che non è, cioè un'arma di difesa personale, primo perchè chi fa soccorso in ambulanza non necessita di tale strumento, secondo se c'è pericolo in un intervento ci sono sempre le ff/pp.

vecchiaguardia
08-06-10, 08: 54
beh secondo la normativa, le armi da taglio o da punta non possono portarsi al seguito. Quel luogo comune che la lama non debba superare le 5 dita era vera ma solo fino al 1975, anno in cui è stata emanata la legge 110 in materia di armi.

Ovviamente bisogna comunque valutare il singolo caso, perchè se fermo un giardiniere che sta andando al lavoro e di ciò me ne accorgo perchè cammina col furgone della ditta o comunque con i vestiti da lavoro, anche se ha i maceti in macchina ovviamente non gli si dice niente perchè è chiaro che non li usa per arrecare danno alle persone. Lo stesso vale per voi operatori del soccorso. Se al cinturone avete attaccato il famosissimo foderino nero in cordura con dentro un coltello multiuso, difficilmente e ripeto difficilmente qualche operatore di polizia vi verrà a contestare l'art. 4 ossia il porto di armi da taglio.

So per certo però che in determinate occasioni è stato anche denunciato chi al seguito avesse il coltellno multiuso proprio perchè con tale strumento aveva minacciato una persona ed ecco che anche un utilissimo coltellino diventa oggetto di reato.

Gwynfred
08-06-10, 09: 43
Un coltellino multiuso è sempre utile: le robin sono più comode, ma non sempre si può sempre aver tutto a portata di mano...
non per altro molti portano holster alla cintura con forbici bottonute, amuchina gel mani, ecc.

Riguardo al fatto lecito o non lecito: basta attenersi alla legge: è ovvio che una spada o un'ascia bipenne non può essere considerato dispositivo utile al soccorso. (Anche se in alcuni casi.......) ;-)

ranabona
08-06-10, 10: 42
avevo sentito tempo fa di una connessione tra situazione e legittimità, cioè come ha detto vecchiaguardia che se hai un giustificato motivo (tagliare lalegna o raccogliere i funghi) sei libero di portare un'arma da taglio normalmente non permesso. Qualcuno ha più sicure fonti normative?

GI@GIO
08-06-10, 11: 56
Un coltellino multiuso è sempre utile: le robin sono più comode, ma non sempre si può sempre aver tutto a portata di mano...
non per altro molti portano holster alla cintura con forbici bottonute, amuchina gel mani, ecc.

Esattamente...proprio questo è il punto! Non sempre le Robin sono a portata di mano... Io personalmente ho tagliato i vestiti un paio di volte col coltellino anzichè con le forbici per motivi diciamo "logistici"...

Rimane pacifico che l'uso dev'essere inerente all'attività: non posso andare su uno psichiatrico e minacciare il paziente con lo strumento, questo è poco ma sicuro!

arcangeloBG
08-06-10, 13: 55
Esattamente...proprio questo è il punto! Non sempre le Robin sono a portata di mano... Io personalmente ho tagliato i vestiti un paio di volte col coltellino anzichè con le forbici per motivi diciamo "logistici"...

Rimane pacifico che l'uso dev'essere inerente all'attività: non posso andare su uno psichiatrico e minacciare il paziente con lo strumento, questo è poco ma sicuro!

hahahahah
per un tso o sali in abz o ti faccio a fette.... hahahahahhahaha

ranabona
08-06-10, 14: 16
tanto più che per la nostra sicurezza (la prima cosa da tutelare in servizio, come da sempre ripetuto) o si fanno intervenire le ff.oo. via richiesta alla centrale operativa, o come capita spesso in caso di loro non pronto intervento, possiamo utilizzare il nostro kit per lo scasso (piede di porco ed ascia in primis), anche se non conosco i rischi a livello legale......ma come si dice meglio un processo che un funwerale....

arcangeloBG
08-06-10, 14: 55
tanto più che per la nostra sicurezza (la prima cosa da tutelare in servizio, come da sempre ripetuto) o si fanno intervenire le ff.oo. via richiesta alla centrale operativa, o come capita spesso in caso di loro non pronto intervento, possiamo utilizzare il nostro kit per lo scasso (piede di porco ed ascia in primis), anche se non conosco i rischi a livello legale......ma come si dice meglio un processo che un funwerale....

kit di scasso??? l ho visto solo sulla check list...

ma personalmente non mi sognerei mai di usarlo... so che non possiamo assolutamente fare una cosa del genere...non siamo nè f.o. nè vvf... lascio a loro quel compito...
prima cosa autoprotezione... ed io mi autoproteggo non commettendo reati...
l art 54 c.p. non è cosi semplice da dimostrare...

ranabona
08-06-10, 15: 40
il kit di norma dovrebbe essere o tra i due sedili davanti, o dietro i medesimi. IL loro utilizzo visto che ci sono e sono previsti dai protocolli, é ammesso (insieme a mezzi di segnaletica stradale ed altro) nei casi previsti.
Io mi autoproteggo non avvicinandomi e chiamando le ff.oo., ma se mi aggrediscono un gruppo di agitati o un tso con bottiglia rotta che faccio? mi faccio colpire per far contento l'art.54? Ognuno é libero di fare quel che vuole, io fino a prova contraria dopo aver svolto un servizio di pubblica utilità preferisco tornare sano.
Inoltre visto che sei un collega della cri penso che ti avranno ripetuto migliaia di volte prima la propria sicurezza (ovviamente mica dobbiamo brandire le sciabole :D, basta tenere lontana la minaccia)

Andrybra
08-06-10, 17: 37
ragazzi ma stiamo scherzando??? mi meraviglio che nessun moderatore abbia ancora preso in mano la discussione mettendo ben chiaro una cosa....
1 - vero la nostra sicurezza prima di tutto, ma occhio nessuno a mai detto che possiamo difenderci con la forza, ci sono le forze dell'ordine preposte a questo, e se le forze dell'ordine non arrivo, mi DEVO tenere a distanza di sicurezza....e come dire, vedo la casa prendere fuoco ed entro lo stesso!!!!! la frase prima la nostra sicurezza è inteso come usare tutti e dici tutti i DPI, autoprotezione valutare la situazione come un buon padre di famiglia (questo è quello che dice il testo unoco riguardo alla guida per esempio)
2 - se dovessi vedere un volontario o dipendente CRI con addosso un coltellino multiuso o attrezzi analoghi lo segnalerei subito agli organi competenti e questo non perchè sarei uno spione, ma per preservare la mia incolumità e quella dei miei colleghi...ma vi immaginate se per puro caso uno psichiatrico nota che attaccato alla ns cintura un coltellino cosa potrebbe accadere????
3 - rispondendo a chi dice che preferirebbe un processo piuttosto che un funerale, gli vorrei ricordare che se si ci attiene a svolgere il nostro compito raramente si può inciampare in incidenti simili, ripeto se usiamo la testa ed il buon senso eventuali incidenti possiamo anche non farli accadere.
4 - io personalmente mi sono ritrovato parecchie volte in incidenti stradali dove bisognava tagliare le cinture o i vestiti, ma credetemi che non si perde tempo a prendere dalla borsa le robin ed utilizzarle. Ci pensate che se utilizzate il vostro coltellino e se recate una lesione ovviamente involontariamente potreste passare dei guai molto seri? alla fine scusate invece di fare attarus e precipitarti sull'incidente, prima bisognerebbe prendere il borsone, dove all'interno dovemmo trovare tutto il necessario per tagliare e liberare l'infortunato.
5 - ricordo che in tutti gli incidenti comunque ci sono i vigili del fuoco, e finche loro non ci mettono in sicurezza noi non possiamo intervenire....
siamo volontari della croce rossa italiana, associazione che si occupa della sicurezza sanitaria e di assistanza delle persone, non siamo ne ff.aa. ne poliziotti ne tantomeno vigili del fuoco, atteniamoci al nostro compito ed evitiamo di fare Rambo....

arcangeloBG
08-06-10, 18: 22
il kit di norma dovrebbe essere o tra i due sedili davanti, o dietro i medesimi. IL loro utilizzo visto che ci sono e sono previsti dai protocolli, é ammesso (insieme a mezzi di segnaletica stradale ed altro) nei casi previsti.
Io mi autoproteggo non avvicinandomi e chiamando le ff.oo., ma se mi aggrediscono un gruppo di agitati o un tso con bottiglia rotta che faccio? mi faccio colpire per far contento l'art.54? Ognuno é libero di fare quel che vuole, io fino a prova contraria dopo aver svolto un servizio di pubblica utilità preferisco tornare sano.
Inoltre visto che sei un collega della cri penso che ti avranno ripetuto migliaia di volte prima la propria sicurezza (ovviamente mica dobbiamo brandire le sciabole :D, basta tenere lontana la minaccia)

Si infatti se credo che la scena sia pericolosa mi chiudo in abz e chiamo le ffoo
Poi certo in caso di aggressione ognuno reagisce come meglio crede ed e' responsabile delle proprie azioni
Non mi e mai successo per fortuna ma non penso che starei li a prenderle ^^
scapperei in abz e mi chiudo dentro e basta il resto lo lascio fare a cc e pds

il kit di scasso non l ho mai visto in ambulanza... forse è davanti ma non ho mai visto nessun autista controllare il kit di scasso...se me lo dessero in mano non saprei come usarlo e non lo userei mai perchè non sono capace e NON POSSO
c'è gente addestrata ad aprire le porte e non siamo sicuramente noi...

le robin sono studiate apposta per tagliare i vestiti e non il paziente... non vedo l utilità del coltellino... e se lo si usa in sede o in pausa... deve restare in sede o all interno della macchina privata se uno lo vuole sempre con se ma non in ambulanza a mio avviso, l unica cosa che mi porto dietro in servizio sono un po di guanti aggiuntivi...

---------------------Aggiornamento----------------------------

sulla scena può capitare di arrivare prima dei vigile del fuoco o della polizia...
li sta al leader valutare se è il caso di intervenire o no... ( in accordo con la coeu)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Esattamente...proprio questo è il punto! Non sempre le Robin sono a portata di mano... Io personalmente ho tagliato i vestiti un paio di volte col coltellino anzichè con le forbici per motivi diciamo "logistici"...

Rimane pacifico che l'uso dev'essere inerente all'attività: non posso andare su uno psichiatrico e minacciare il paziente con lo strumento, questo è poco ma sicuro!

mi dispiace ma non sono d'accordo le robin devono essere sempre a portata di mano... se sono rotte si cambiano prima del turno...
non esiste non trovarle...

Matty91
08-06-10, 18: 57
Cosa dire??
In primis non ci si può sostitutire alle Forze dell'Ordine quindi niente atti di eroismo con coltellini, asce, piedi di porco, mitragliatrici, ecc. soprattutto per non passare dalla ragione al torto, andanto quindi a finire per vie legali che, anche se si è reagito per legittima difesa, sono sempre lunghe ed intricate.
Seconda cosa: penso che un coltellino a portata di mano possa sempre essere utile. Io parlo vedendola dal mondo dei VVF, ma su un incidente stradale in cui bisogna taglire una cintura, un impiccato in cui bisogna tagliare la corda (visto che non si può difare il nodo) la lama può sempre tornare utile per velocizzare i tempi d'intervento.

ranabona
08-06-10, 19: 04
cmq non é solo un kit da scasso, si chiama comunemente cosi ma é una vera e pripria cassetta degli attrezzi, per situazioni particolari. Se sei inviato in un servizio urgente e la c.o. non ha valutato dalla chiamata la necessità di inviare sul posto i vv.ff., o per un incidente in zona altamente trafficata, capita che tu non possa attendere l'arrivo dei vigili o delle forze dell'ordine (ovviamente per piccoli imprevisti). Hai la scure o la sega per tagliare (che in caso di trauma perforante di un bastone o altro per trasportarlo noi lo dobbiamo tragliare, e non credo che la robin ci aiuti), le torce per la segnalazione, strumenti per officina, piede di porco per aprire ad esempio una portiera ammaccata (mi é capitato spesso di fare servizio in colline con mulatterie, lontane circa 20-25 dalla caserma dei vvff) per aiutare prontamente il paziente, se facile da aprire ovviamente.
Per questi casi ci affidiamo ai vv.ff., però rimane come estrema ratio la possibilità di utilizzare tale strumentazione, che ci viene dotata (quindi riconosciuta dal 118).

GI@GIO
09-06-10, 12: 43
Qui forse qualcuno a travisato quello che si è scritto... A domanda: è utile un accessorio multiuso in servizio ? Io ho risposto: certo, per esperienza personale posso dire che è molto utile. Se non si fosse capito in precedenza, preciso che è utile per questioni tecniche e NON per la legittima (concetto opinabile) difesa. Voi non sapete le circostanze in cui io l'ho usato, per cui evitate di valutare affrettatamente dando dei "Rambo" a destra e a manca. Se c'è una cosa che mi infastidisce è proprio il volontario super-eroe! Chi mi conosce sa che la penso proprio all'esatto contrario. Dopo 3 anni di assiduo servizio, di cui uno di SCN in cui tutti i giorni ero con il **** su un'ambulanza, scusate tanto ma ritengo di sapere come mi devo comportare sul servizio. Volete un esempio in cui ho usato il coltello ? Non è un incidente (circostanza in cui appena scendo mi prendo la Robin di scorta e me la tengo a portata di mano) ma bensì in occasione di una RCP: stanza molto stretta, colleghi "ingombranti" cosicchè una volta che si prendeva posizione era difficile spostarsi; lo zaino era vicino all'infermiere che era dall'altra parte rispetto a me, tutti stavano lavorando, interrompere per prendere le Robin era sconveniente..........magia! salta fuori dalla mia tasca il coltellino e via, si tagliano i vestiti. Ci sono una miriade di altri esempi pratici che possono servire a confutare la tesi....

Però non mi considerate Rambo perchè la cosa mi infastidisce e non poco...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Un'ultima cosa al signor Andrybra: io sui TSO il coltellino lo lascio sempre sul mezzo...proprio per i motivi che tu ci ricordi.

orzocco
09-06-10, 14: 41
diciamo che l'equivoco è nato per il modo nella quale è stata posta la domanda nel primo post, ovvero un banale coltellino multiuso è stato, erroneamente, considerato un'arma bianca.
poi qualcuno c'ha ricamato su facendo esempi poco consoni al servizio in ambulanza, saluti.

arcangeloBG
09-06-10, 15: 22
si ma dal punto legislativo non saprei come altro definirlo... non c'è piu il parametro delle 4 dita ecc...

Wolf
09-06-10, 17: 35
personalmente ho trovato ovvio che per "armi bianche in ambulanza" non si parlasse di spade o scimitarre...
del resto la legge fa la distinzione tra armi bianche proprie (stiletti, baionette, coltelli a scatto...) e improprie (coltelli multiuso, serrmanico, da cucina...)
la legge dice che anche le armi improprie possono essere portate solo con un giustificato motivo.
come si è già detto per esempio il boscaiolo con il machete o la roncola. se io vado vestito di tutto punto a fare la spesa e mi trovano una baionetta in macchina probabilmente qualcosa non va... ma allo stesso modo potrei essere contestato se vado in giro con un serramanico o un multiuso se non riesco a dimostrare che mi serviva realmente.
detto ciò il punto da chiarire è: durante un servizio in ambulanza si ha davvero la necessità di portarsi appresso un coltello?
secondo me no...

orzocco
09-06-10, 21: 49
Perdonami wolf, ma la puntualizzazione del mio ultimo post era doverosa in quanto qualcuno stava dirottando la discussione proprio nel senso di avere una sorta di arma di difesa personale durante lo svolgimento del servizio in ambulanza, visto che si sono tirati in ballo oltre il coltellino multiuso anche roba più pesa come l'attrezzatura da scasso a bordo dell'ambulanza.

ranabona
09-06-10, 21: 56
facciamo chiarezza:
il collegamento con il kit da scasso é nato perchè qualcuno ha ipotizzato l'utilizzo del coltellino come arma da difesa in caso di aggressione, e quindo ho voluto ricordare che in estrama ratio ed in mancanza di ff.oo. o vv.ff esistono già dotazioni in ambulanza utilizzabili per difendere la nostra persona, senza fare i rambo.
Se leggete i passati post potete vedere.
Quindi evitiamo di mettere in bocca cose non dette, orzocco ;)

Wolf
09-06-10, 22: 07
mah... secondo me anche come difesa personale non è che un coltellino sia il massimo.
prima di tutto perchè come soccorritori della croce rossa non dovremmo essere "armati", neanche per difesa...
e poi pensate per esempio ad un ubriaco che vi lancia bottiglie... col coltellino ci fate ben poco... meglio usare la spinale a mo' di scudo :am054

orzocco
10-06-10, 06: 52
facciamo chiarezza:
il collegamento con il kit da scasso é nato perchè qualcuno ha ipotizzato l'utilizzo del coltellino come arma da difesa in caso di aggressione, e quindo ho voluto ricordare che in estrama ratio ed in mancanza di ff.oo. o vv.ff esistono già dotazioni in ambulanza utilizzabili per difendere la nostra persona, senza fare i rambo.
Se leggete i passati post potete vedere.
Quindi evitiamo di mettere in bocca cose non dette, orzocco ;)
Non ho aggiunto niente di più di quello che è stato scritto nei post precedenti , ricordando che, in caso di pericolo per gli operatori, non si interviene fino a che l'area di intervento non sia stata messa in sicurezza da chi preposto istituzionalmente.

Andrybra
10-06-10, 10: 55
per Giorgio: il termine rambo non era riferito a te in particolare, ma a tutta la categoria che, amio parere, crede di essere sopra le parti solo perchè indossa una divisa. Vorrei ricordare a tutta questa categoria che siamo volontaria e che quindi volontariamente mettiamo a disposizione il nostro tempo per portare la vecchietta a fare degli esami, per andare su una chiamata del 118 e per dare ass.za al malato, in tutte queste attività, a mio parere non serve nè un coltellino a scatto, ne un'arma bianca (come qualcuno le definsce). A bodo dell'ambulanza abbiamo tutti i dispositivi che ci servono per effettuare un soccorso o una qualsivoglia attività. Dico questo e ribadisco che mentre tagli i pantalonti di un incidentato con il tuo coltellino e malauguratamente l'infortunato si muove e gli laceri anche solo leggermente la sua pelle, sei fritto, perchè questo nessuno te lo potrà lasciar passare, sappiamo tutti che in alcuni casi c'è qualcuno che non aspetta altro che facciamo un errore per riprenderci, bene, non diamone motivo e rispettiamo il nostro operato.
Ti chiedo scusa Giorgio se ti sei sentito offeso, ma ripeto che non era rivolto a te ma ad una categoria, e poi il termine rambo non vuole essere offensivo, ma illustrare meglio la categoria.

GI@GIO
10-06-10, 12: 11
Va bene, ci siamo chiariti... Forse mi sono inalberato per niente... Concordo con te sui volontari Rambo, permettimi però di continuare a dissentire sull'uso del coltellino: a me è servito... Giusto per concludere, poi penso di non aver più niente da dire: quando ho tagliato i vestiti il soggetto era in arresto cardiaco, ergo non c'era nessuna possibilità che si muovesse di scatto.... La sicurezza (intesa come protezione dai rischi, e non come difesa armata) è una priorità, se non sono in sicurezza non lavoro...

Andrybra
10-06-10, 17: 28
bhe come ogni cosa è questione di punti di vista....almeno qui abbiamo la libertà di pensare ed esprimerci in modi diversi, basta solo aver però ben chiaro chè è pericoloso, per l'incolumità tua, del tuo collega e di chi si ha davanti lavorare in ambulanza con un colptellino o "armi" simili, poi ovvio che ogniuno opera come meglio crede.

GI@GIO
10-06-10, 19: 27
Certo, questione di punti di vista ;)

leopoli
11-06-10, 08: 44
Sono "armi improprie" i coltelli di qualsiasi genere e dimensione, gli archi, le balestre, i fucili da pesca subacquea, accette, forbici, punteruoli, attrezzi sportivi delle arti marziali ecc. Vale a dire ogni strumento che può ferire, ma che è destinato in via principale ad altro scopo come strumento sportivo o di lavoro.
Questi strumenti sono liberamente importabili, acquistabili, detenibili senza denunzia e trasportabili; possono essere portati solo per giustificato motivo, cioè per essere usati per la loro destinazione primaria. Il cacciatore e l’escursionista possono portare ogni tipo di coltello. Chi è uscito di casa portando l’oggetto per un giustificato motivo, è legittimato a portarlo fino a che non rientra a casa. Il porto senza giustificato motivo è punito dall’art. 4 L. 110/1975.
Non sono armi proprie, secondo la prassi della maggioranza delle questure e con piena logica, le spade, le katane, le sciabole, le shuriken, non particolarmente affilate o appuntite, da considerare o strumenti sportivi o da arredamento o da uso scenico, o complemento di divisa. Esse quindi vengono liberamente importate e vendute e non vanno denunziate.

SebuccioCt
11-06-10, 14: 18
Ragazzi io ho lo stesso coltello della foto e posso confermare cone dic e GI@GIO che è molto utile, sia sul minuto in sede che sugli interventi, è capitato di tagliare cinture o altri ostacoli e di non avere altri strumenti a portata di mano, ed è stata uan cosa immediata, allora se per questo dovrebbero requisirci dalle abz il kit scasso che abbiamo a bordo con tanto di piede di porco, pala pieghevole accetta e lame varie...seconda cosa per chi dice di non saperlo usare...grave cosa, è premura dell'autista e di tutti i componenti dell'equipaggio saperlo usare e sapere la sua posizione, a questo punto mi tocca dire che non avete mai avuto in interventi in incidenti stradali maggiori se non sapete nemmeno dove si trovi

orzocco
11-06-10, 18: 32
si ragazzi, ma quà il succo del discorso non è come tali utensili sono classificati o se è più o meno lecito averli come equipaggiamento in ambulanza, è l'uso che se ne dovrebbe fare, cioè tutto tranne che arma di difesa personale, in quanto per difendere un equipaggio della ambulanza ci si rivolge alla polizia, qualora ce ne fosse necessità. Poi credo, comunque, che nessun poliziotto abbia da rimproverarvi niente se vi trova in servizio con un "Victorinox", discorso diverso se avete un coltello di tipo militare.

SebuccioCt
11-06-10, 18: 41
si ragazzi, ma quà il succo del discorso non è come tali utensili sono classificati o se è più o meno lecito averli come equipaggiamento in ambulanza, è l'uso che se ne dovrebbe fare, cioè tutto tranne che arma di difesa personale, in quanto per difendere un equipaggio della ambulanza ci si rivolge alla polizia, qualora ce ne fosse necessità. Poi credo, comunque, che nessun poliziotto abbia da rimproverarvi niente se vi trova in servizio con un "Victorinox", discorso diverso se avete un coltello di tipo militare.

Ovvio....concordo con te, per la difesa personale ovviamente ci sono le FF.OO. come già detto in altre discussioni il mio equipaggio non lo lascio uscire per trattare il pz se non sono sicuro della sicurezza della scena, e per sicurezza intendo sia eventi diretti dell'incidente, quindi fiamme, elettricità o altre cose, sia sicurezza per eventi indiretti allevento tipo risse, persone pericolose per l'equipaggio e disordini di ordine pubblico in genere

arcangeloBG
12-06-10, 23: 47
Ragazzi io ho lo stesso coltello della foto e posso confermare cone dic e GI@GIO che è molto utile, sia sul minuto in sede che sugli interventi, è capitato di tagliare cinture o altri ostacoli e di non avere altri strumenti a portata di mano, ed è stata uan cosa immediata, allora se per questo dovrebbero requisirci dalle abz il kit scasso che abbiamo a bordo con tanto di piede di porco, pala pieghevole accetta e lame varie...seconda cosa per chi dice di non saperlo usare...grave cosa, è premura dell'autista e di tutti i componenti dell'equipaggio saperlo usare e sapere la sua posizione, a questo punto mi tocca dire che non avete mai avuto in interventi in incidenti stradali maggiori se non sapete nemmeno dove si trovi

In caso di incidente grave intervengono i vvf
Io mi devo occupare di soccorso sanitario, il soccorso tecnico lo sanno fare e devono vare i vigile del fuoco
Viste che sull ambulanza c e l estintore allora possiamo entrare in casa in fiamme? Non penso e cmq io non lo farei mai
Poi ogniuno agisce come meglio crede quello senza dubbio

SebuccioCt
13-06-10, 02: 53
In caso di incidente grave intervengono i vvf
Io mi devo occupare di soccorso sanitario, il soccorso tecnico lo sanno fare e devono vare i vigile del fuoco
Viste che sull ambulanza c e l estintore allora possiamo entrare in casa in fiamme? Non penso e cmq io non lo farei mai
Poi ogniuno agisce come meglio crede quello senza dubbio

ma cosa centra il tuo discorso? non ti è mai capitato di dover tagliare una cintura? forse sei abituato a trovare la scena già bella e pronta...barella e via...nemmeno stabilizzare..BAH

NickUSMC
13-06-10, 09: 18
Raga... siamo in ambulanza e siamo lì per salvare vite... se ho un coltello a dietro di certo non lo userò ne come difesa personale ne come atto offensivo. Ma di certo lo userò per qualche caso come tagliare la cintura o chissà cosa... Meglio essere attrezzati.
E arcangeloBG non condivido per nulla il tuo ragionamento... Se non è pericoloso (valutazione della scena) non vedo perchè tu non potresti tagliare qualcosa ecc...

Non facciamo i pignoli a dire "no... quello è lavoro dei vigili del fuoco".

Se ti trovi uno che si è appeso o si sta strozzando con un filo intorno al collo o chissà che altro che fai? chiami i VVF?

Non diciamo boiate... le "armi bianche" noi le usiamo per salvare vite. Non devono essere considerate sempre armi di morte. A volte salvano anche le vite.

basilischio
13-06-10, 10: 11
Esiste una normativa ben precisa e qui ben spiegata.

http://www.tuttocoltelli.it/aisca/normativa.htm

SebuccioCt
13-06-10, 13: 06
Raga... siamo in ambulanza e siamo lì per salvare vite... se ho un coltello a dietro di certo non lo userò ne come difesa personale ne come atto offensivo. Ma di certo lo userò per qualche caso come tagliare la cintura o chissà cosa... Meglio essere attrezzati.
E arcangeloBG non condivido per nulla il tuo ragionamento... Se non è pericoloso (valutazione della scena) non vedo perchè tu non potresti tagliare qualcosa ecc...

Non facciamo i pignoli a dire "no... quello è lavoro dei vigili del fuoco".

Se ti trovi uno che si è appeso o si sta strozzando con un filo intorno al collo o chissà che altro che fai? chiami i VVF?

Non diciamo boiate... le "armi bianche" noi le usiamo per salvare vite. Non devono essere considerate sempre armi di morte. A volte salvano anche le vite.

Il discorso di fondo è capire o far capire che questi strumenti possono essere sia strumento di offesa, che strumento per agevolare il lavoro in alcuni frangenti operativi difficili o atipici, detto questo non vado a fare il rambo che salva il mondo con un coltello, ci sono 1000 variabili che non possiamo certo prevedere e altre 1000 che non sono nostra competenza ma le facciamo perchè il rischio è impellente, come ha detto nick, prendiamo un suicida con corda al collo e noi stiamo intervenendo..non penso che al corso ti abbiano insegnato come trattare un suicida impiccato...ma rientra pienamente nelle ipotesi e casistiche talmente varie di cui non c'è il tempo e alcune volte nemmeno il pensiero di parlare al corso proprio perchè apprendiamo le singole tecniche di soccorso e poi l applichiamo su scenari dinamici e con decine di variabili..ma penso che non lo lasci a penzolare no? qualcosa ti inventi per tirarlo giù...oppure incidente stradale minore, i vigili del fuoco ancora non sono sul posto, scena sicura in quanto non c'è la presenza di fuoco o perdite di liquidi infiammabili la squadra si divide per controllare i vari pz coinvolti nella scena per fare un minimo di triage, trovi una persona cheha dei problemi respiratori a causa della cintura perchè il tensionatore non riporta la cintura nelle condizioni normali di impiego ed è troppo stretta sul petto, cosa fai? scappi e vai a cercare qualcosa che somigli vagamente ad una lama?


Esiste una normativa ben precisa e qui ben spiegata.

http://www.tuttocoltelli.it/aisca/normativa.htm

La normativa è piuttosto chiara, e penso che tutti per un motivo o un'altro ci siamo imbattuti nella lettura, anche di soli pochi stralci o commi, ovviamente si parla di strumenti di lavoro, che possono essere regolarmente detenuti ed usati, come si diceva qualche post sopra come nel caso di giardinieri ecc. ecc. ma questo caso non ci interessa, ci interessa sapere visto che la nostra posizione è ambigua in questo se per noi possono essere menzionati tra le categorie degli strumenti da lavoro.

asics3
13-06-10, 13: 15
Per la cintura vi ricordo che in ambulanza e di solito nello zaino abbiamo quel mega paio di forbicioni tagliatutto...

basilischio
13-06-10, 14: 03
La normativa è piuttosto chiara, e penso che tutti per un motivo o un'altro ci siamo imbattuti nella lettura, anche di soli pochi stralci o commi, ovviamente si parla di strumenti di lavoro, che possono essere regolarmente detenuti ed usati, come si diceva qualche post sopra come nel caso di giardinieri ecc. ecc. ma questo caso non ci interessa, ci interessa sapere visto che la nostra posizione è ambigua in questo se per noi possono essere menzionati tra le categorie degli strumenti da lavoro.

Nei casi di dubbia interpretazione è dunque da ritenersi indicativa la giurisprudenza, la quale però è necessariamente contraddittoria in quanto essa si esprime sempre in relazione a fatti specifici, e non ha pretesa di "generalità". E non potrebbe essere diversamente dato che essa non può certo sostituire la volontà del legislatore ma ne può solo applicare le intenzioni tenendo conto della peculiarità dalla fattispecie.

E ora una piccola notazione finale: per gli effetti dell'art.585 C.P. (aggravanti) tutti gli strumenti atti ad offendere,(per cui anche i coltelli) sono da considerarsi armi ma soltanto se vengono considerati come aggravante specifica nel compimento di determinati reati e soltanto agli effetti della legge penale: per cui non spaventatevi troppo se incappate in sentenze che considerano armi, per esempio, anche i coltelli a serramanico, perché sono sentenze relative a un'applicazione della legge in una fattispecie penale.

Ovvio che la legge e le sentenze non possono prevedere tutti i casi possibili ed immaginabili, ma il criterio è quello generale, in cui oltre la legge c'è da considerare il luogo, il motivo ecc... del porto di un coltello. Non credo che un qualsiasi agente di PG venga a sindacare il possesso di un coltello, come quello in foto, durante un intervento di soccorso o altro. Non so se li avete a bordo di un ambulanza ma anche un comune bisturi potrebbe essere considerato arma se detenuto, trasportato ed usato in modo inopportuno.

SebuccioCt
13-06-10, 14: 25
Ovvio che la legge e le sentenze non possono prevedere tutti i casi possibili ed immaginabili, ma il criterio è quello generale, in cui oltre la legge c'è da considerare il luogo, il motivo ecc... del porto di un coltello. Non credo che un qualsiasi agente di PG venga a sindacare il possesso di un coltello, come quello in foto, durante un intervento di soccorso o altro. Non so se li avete a bordo di un ambulanza ma anche un comune bisturi potrebbe essere considerato arma se detenuto, trasportato ed usato in modo inopportuno.


Ovvio, come dicevo io nei post precedenti circa il nostro kit scasso, che contiene tutto l'occorrente per la forzatura e per lavori "pesanti" non possibili a mano, tocca sempre vedere il contesto è come se un poliziotto arrestasse chiunque deteniene un accendino solo perchè è un materiale incendiario...bisogna sempre valutare la circostanza, i motivi e l'individuo utilizzatore

Andrybra
14-06-10, 11: 48
scusate se mi rintromentto, ma forse quello che voleva dire ARCANGELOBG sul fatto dell'intervento dei vvf, era riferito ad altro, non ad un taglio della cintura, ci mancherebbe, per tagliare una cintura noi abbiamo nello zaino e sull'ambulanza le forbici di ROBIN che tagliano tutto....
chi era con me a Solferino in questi giorni, ha potuto capire come la penso, portare un coltellino o multiuso mentre si fanno attivià di montaggio campi, logistica ecc... vanno benissimo, ma ripeto che non trovo la necessità di portare un oggetto simile a bordo di un'ambulanza, poi ripeto ogniuno è libero di fare ciò che vuole, sempre ricordando che in caso di denuncia da parte dell'infortunato perchè si sono fatti degli errori....il penale è poi a carico del volontario e l'associazione difficilmente si prende la briga di difendervi....
io preferisco fare ciò che mi è stato insegnato, se devo agire d'istinto lo faccio ma sempre ricordando e tenendo ben a mente quali sono i rischi che potrei correre nell'effettuare quell'azione....
con questo non voglio dire che se trovo una persona impiccata chiamo i vvf per tagliare la corda o che aspetto a tagliare una cintura di sicurezza...

SebuccioCt
14-06-10, 12: 04
scusate se mi rintromentto, ma forse quello che voleva dire ARCANGELOBG sul fatto dell'intervento dei vvf, era riferito ad altro, non ad un taglio della cintura, ci mancherebbe, per tagliare una cintura noi abbiamo nello zaino e sull'ambulanza le forbici di ROBIN che tagliano tutto....
chi era con me a Solferino in questi giorni, ha potuto capire come la penso, portare un coltellino o multiuso mentre si fanno attivià di montaggio campi, logistica ecc... vanno benissimo, ma ripeto che non trovo la necessità di portare un oggetto simile a bordo di un'ambulanza, poi ripeto ogniuno è libero di fare ciò che vuole, sempre ricordando che in caso di denuncia da parte dell'infortunato perchè si sono fatti degli errori....il penale è poi a carico del volontario e l'associazione difficilmente si prende la briga di difendervi....
io preferisco fare ciò che mi è stato insegnato, se devo agire d'istinto lo faccio ma sempre ricordando e tenendo ben a mente quali sono i rischi che potrei correre nell'effettuare quell'azione....
con questo non voglio dire che se trovo una persona impiccata chiamo i vvf per tagliare la corda o che aspetto a tagliare una cintura di sicurezza...


Tranquillo non è certo un'intromissione, assolutamente, anzi la discussione è aperta per confrontarci sui vari metodi operativi e su possibili consigli tra colleghi, che sono tutti bene accetti. Io non metto in dubbio che i VVF siano indispensabili (io sono VVF Volontario) in buona parte se non in quasi la totalità nei nostri interventi, tanto che ormai lavoriamo congiuntamente senza problemi, grazie anche alla nuova qualiica tpss che è stata istituita, comunque io sono dell'idea che se il kit scasso c'è ci sarà un motivo, una volta mi sono preso la responabilità di rimuovere un parabrezza che rischiava di cadere su su politraumatizzato incastrato tra le lamiere perchè i vigili del fuoco non erano sulla scena, e c'era impellenza di farlo, ovviamente la scena lo permetteva. Ma questi sono casi limite, ovvio che lo faccio con cognizione di causa, sono nel mondo del soccorso da quando avevo 18 anni, non saranno tantissimi 6 anni, ma qualche esperienza tra PC, CRI e VVF l'ho fatta, e bene o male so quando posso magari azzardare una manovra più particolare se la scena la richiede, ovviamente non fraintendere la mia parola azzardare,non la farei mai se non fossi in sicurezza io ne il pz che tratto

Elite
15-06-10, 18: 55
Bella risposta vecchiaguardia! Chiara concisa ed esauriente. Sono pienamente d' accordo.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Se il porto è finalizzato all' ausilio lavorativo che bene venga, se è inteso come eventuale difesa personale c'è da pensarci bene...per difendersi, ci sono mille modi non serve un coltellino che a mio avviso procura più guai che altro

SebuccioCt
15-06-10, 19: 35
[/COLOR]Se il porto è finalizzato all' ausilio lavorativo che bene venga, se è inteso come eventuale difesa personale c'è da pensarci bene...per difendersi, ci sono mille modi non serve un coltellino che a mio avviso procura più guai che altro

Il mio intento è stato sempre come strumento all'ausilio lavorativo, non avevo proprio pensato all'utilizzo come difesa/offesa

basilischio
15-06-10, 21: 07
Il mio intento è stato sempre come strumento all'ausilio lavorativo, non avevo proprio pensato all'utilizzo come difesa/offesa

La legge giudica secondo i fatti e non secondo il pensiero. Questa cosa va tenuta molto presente quando, per una logica tolleranza, "si può" portare un oggetto che non si dovrebbe.
Nel momento in cui l'oggetto viene adoperato in modo non conforme, cioè non come strumento di lavoro ma come arma di difesa/offesa, la legge punisce per detenzione e porto ecc... ecc... senza guardare al servizio che stai svolgendo.

ranabona
15-06-10, 21: 34
quindi basilisco se un soccorritore 118 o uno della protezione civle, avesse un coltellino o una forbice appuntita o altro strumento di sservizio, lo utilizzasse per difendersi potrebbe incapparte per violenza o solo per detenzione e porto di arma impropria?

basilischio
15-06-10, 21: 40
quindi basilisco se un soccorritore 118 o uno della protezione civle, avesse un coltellino o una forbice appuntita o altro strumento di sservizio, lo utilizzasse per difendersi potrebbe incapparte per violenza o solo per detenzione e porto di arma impropria?

Qui si sta parlando di un coltello non in dotazione che viene portato e tollerato da chi deve effettuare controlli, pertanto, in caso di uso improprio, la legge punirà tutto il punibile cioè anche la detenzione/porto.
Nel caso in cui un oggetto in dotazione vine usato come arma di offesa/divesa, non ci sara "punizione" per il porto/detenzione perchè legittimamente detenuto, ma la punizione riguarderà solo i "danno" prodotto dall'uso improprio.

ranabona
15-06-10, 21: 44
grazie

Elite
15-06-10, 22: 02
Il mio intento è stato sempre come strumento all'ausilio lavorativo, non avevo proprio pensato all'utilizzo come difesa/offesa

Quindi che ben venga