PDA

Visualizza Versione Completa : I piantoni



theteox
31-05-10, 23: 31
ho letto sul topic del rav gli orari dei piantoni ma non ho assolutamente capito un tubo

-si fa tra noi a turno? ma una volta a settimana o una al mese?
- che fa il piantone?
- si perdono quindi ore di lavoro7lezione7addestramento?



TURNI "orientativi" PIANTONI

Di norma si fa dalle 8:00 della mattina fino alle 8:00 del giorno dopo.
Orientivamente si fanno 2 ore ciascuno in 4 persone.

1) 08:00-10:00 (il piantone che cura le camerate) piantone 1
2) 10:00-12:00 (il piantone che cura le camerate e spazza per terra, in attesa del cambio turno per andare a mangiare) piantone 2
3) 12:00-14:00 (il piantone che cura le camerate) piantone 3
4) 14:00 - 16:00 " piantone 4
5) 16:00-18:00 (il piantone che cura le camerate e spazza per terra, in attesa del cambio turno per andare a mangiare) piantone 1
6) 18:00-20:00 (il piantone che cura le camerate) piantone 2
7) 20:00-22:00 (i piantoni puliscono i bagni e li devono far splendere per il passaggio dell'SG (sergente di giornata)) piantone 3
8) 22:00-00:00 (Il piantone che fa la botta e presenta la forza all'SG) piantone 4
9) 00:00-02:00 (il piantone che non dorme quasi niente) piantone 1
10) 02:00-04:00 (il piantone NON dorme :)) piantone 2
11) 04:00-06:00 (il piantone sonnambulo ehhehehe) piantone 3
12) 06:00-08:00 (il piantone che da la sveglia) piantone 4

Anthony90
01-06-10, 13: 51
A capua (parlo di capua perchè io sono stato là) ogni rgt e ogni compagnia fa a modo suo.. Non ti affidare a quello che c'è scritto nel post, quando sarai al rav vedrai..
Comunque sì fa 24H quindi per forza di cose si salta l'addestramento (questa era la parte bella per noi comuni mortali.. ovviamente il militariforummista medio piangerà per questa cosa.. :D)

theteox
01-06-10, 14: 17
e nelle ore che non devi essere di paintone ma sei escluso dall addestramento che fai?
pulizie?
si è liberi?

Anthony90
01-06-10, 14: 24
e nelle ore che non devi essere di paintone ma sei escluso dall addestramento che fai?
pulizie?
si è liberi?

ti ripeto non c'è un modo standard non so come facciano a chieti o a verona.. a capua nella mia compagnia si montava in tre, si attaccava alle 9 di mattina e si smontava alle 9 di mattina del giorno dopo.. la notte si facevano i famosi tre turni detti p1 (00.00 - 2.00), p2 (02.00 - 4.00) e p3 (04.00 - 06.00) in teoria alle 06.00 dovevate stare in piedi di nuovo tutti e tre, si andava a fare colazione e poi si ritornava sul corridoio aspettando che venissero i piantoni montanti...
Per quello che si deve fare.. si è a disposizione del Sergente di giornata (SG) se vi dice di pulire.. pulite.. se vi dice di fare qualche altra cosa fate qualche altra cosa.. se non vi dice niente state sulla sedia ad oziare..

a noi era così.. ti ripeto ancora.. da altre parti non so come sia.

theteox
01-06-10, 16: 21
ma quindi il piantone cura solo le camere o viene per esempio anche messo all entrata della caserma

non riesco a capire la funzione

Anthony90
01-06-10, 16: 23
ma quindi il piantone cura solo le camere o viene per esempio anche messo all entrata della caserma

non riesco a capire la funzione

il piantone si occupa di corridoio o eventualmente delle camerate (dipende da come funziona lì) l'ingresso della caserma è la guardia.. e quella la fanno i vfp1 a reparto lì.. quando si è corsisti non si fanno guardie.. di quelle ne avrete parecchie da fare quando sarete anche voi a reparto..

theteox
01-06-10, 19: 30
quindi in parole povere è una presenza che vede che nessuno entri nelle camere a rubare roba

Salentino
01-06-10, 19: 52
theteox, tranquillo ci diranno tutto loro poi cosa dobbiamo fare e cosa non si deve fare

Fonzie
02-06-10, 09: 25
il classico piantone è colui che controlla di giorno, vigila (di notte) che non succede nulla e che tutti dormano, e si occupa di lavare i lavandini ed i bagni....
a verona solitamente si monta in 4 persone per volta...da mezzanotte circa fino alle 8 di mattina si fanno i turni ogni 2 ore....in cui bisogna rimanere svegli, dato che si hanno delle consegne...
e bisogna rispettarle il più possibile.....per il resto...vi diranno tutto una volta giunti al rav ;)
ah, dimenticavo! si fanno a turni...percui puo' capitare di montare di piantone 3-4 volte durante 2 mesi e mezzo di rav :)

Teclis
01-07-10, 22: 47
ma è vero che non ti lòasciano andare in bagno la notte??

e chi è di piantone deve segnare i nomi di chi si alza??

bacioch
01-07-10, 22: 57
ma è vero che non ti lòasciano andare in bagno la notte??

e chi è di piantone deve segnare i nomi di chi si alza??

Infatti è in dotazione il pannolone verde oliva per non bagnare il letto,e passato vfp4 hai diritto al catetere...:).
(ma dove le sentite queste?)

Admiral_Nelson
02-07-10, 03: 11
Il piantone è una cosa abominevole...

Teclis
02-07-10, 12: 49
Infatti è in dotazione il pannolone verde oliva per non bagnare il letto,e passato vfp4 hai diritto al catetere....
(ma dove le sentite queste?)

me l hanno detto a bologna x le visite x vfp1
m hanno detto anche che c era gente che si portava le bottiglie vuote a letto e durante la notte quando gli scappava pisciava la dentro eheh

tatoo
02-07-10, 12: 52
Si cmq è vero!
Pero se gli dici al piantone che devi andare al bagno magari a sgamuffa ti fa andare! Cmq solo al rav è cosi lo fanno apposta :)

Giuseppino
02-07-10, 12: 57
Si cmq è vero!
Pero se gli dici al piantone che devi andare al bagno magari a sgamuffa ti fa andare! Cmq solo al rav è cosi lo fanno apposta :)

Ahahah ma quando mai ragazzi...io ho fatto il rav nemmeno un'anno fa e di notte c'è chi si alzava per fumare,chi andava al cesso, chi magari non aveva sonno e andava a prendere una boccata d'aria fuori (questo magari di nascosto) però per andare semplicemente in bagno è ovvio che ci puoi andare... :D io capitava che nemmeno lo dicevo al piantone perchè stava sulla sedia che dormiva ahahah

tatoo
02-07-10, 13: 16
Invece a verona dove ho fatto il rav non si poteva e molte volte facevano le attivazioni di notte!

Fonzie
02-07-10, 14: 54
le attivazioni di notte???? e che sei, di guardia alla polveriera?? :D

scherzi a parte....raga, il piantone E' UN VOSTRO COLLEGA per prima cosa...se devi andare in bagno glielo chiedi, e ti manda (a meno che non abbiate un buon rapporto con lui :D) comunque non preoccupatevi di questo...

Salentino
02-07-10, 15: 20
e nelle ore che non devi essere di paintone ma sei escluso dall addestramento che fai?
pulizie?
si è liberi?

se sei di piantone come fai ad essere libero, a verona si controlla che nessuno entri in compagnia , si tengono puliti i bagni, chi fa il piantone si dve fare 6 ore al giorno, e ti scambi di turno con gli altri piantoni , 4 piantoni al giorno.

---------------------Aggiornamento----------------------------


le attivazioni di notte???? e che sei, di guardia alla polveriera?? :D

scherzi a parte....raga, il piantone E' UN VOSTRO COLLEGA per prima cosa...se devi andare in bagno glielo chiedi, e ti manda (a meno che non abbiate un buon rapporto con lui :D) comunque non preoccupatevi di questo...

infatti è un compagno di plotone, come voi

Teclis
02-07-10, 19: 40
Ahahah ma quando mai ragazzi...io ho fatto il rav nemmeno un'anno fa e di notte c'è chi si alzava per fumare,chi andava al cesso, chi magari non aveva sonno e andava a prendere una boccata d'aria fuori (questo magari di nascosto) però per andare semplicemente in bagno è ovvio che ci puoi andare... io capitava che nemmeno lo dicevo al piantone perchè stava sulla sedia che dormiva ahahah

ma dove l hai fatto il rav??

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma c'è il modo di svagarsi mentre si fanno questi piantoni?? e i controlli da parte dei superiori vengono effettuati??

alexssandro
02-07-10, 20: 02
ma quante caz...dite!ma qst cose chi ve le racconta?ma sapete ke è da denuncia se devi andare in bagno e non vi mandano?

Salentino
02-07-10, 20: 09
ma dove l hai fatto il rav??

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma c'è il modo di svagarsi mentre si fanno questi piantoni?? e i controlli da parte dei superiori vengono effettuati??

l'ufficiale di picchetto può se vuole controllare, una volta l'ufficiale era il nostro stesso maresciallo, e alle 2 di notte fece il controllo al piantone.

nanuccio
04-07-10, 16: 47
l'ufficiale di picchetto può se vuole controllare, una volta l'ufficiale era il nostro stesso maresciallo, e alle 2 di notte fece il controllo al piantone.

i controlli vengono fatti xkè si deve evitare lo svago dei piantoni.

Teclis
05-07-10, 03: 41
ma quindi i piantoni si fanno sia al RAV che a reparto??

nanuccio
06-07-10, 20: 18
ovunque sia neccessario personale di sorveglianza