PDA

Visualizza Versione Completa : Limite di 30 km/h su strada provinciale



soccorritore
31-05-10, 13: 42
Ieri mi è capitato di percorrere, in entrambi i sensi di marcia, la strada provinciale 95/b nota anche con il nome di Laurentina, nel tratto dei primi 25 km. La particolarità di questa strada è insita nel limite di velocità, al di fuori di qualunque centro abitato, posto a 30 km/h e ripetuto con vari cartelli per un tratto di oltre 10 km, quando la strada ha un'unica corsia per senso di marcia. Cosa può portare una amministrazione a imporre un tale limite su una strada provinciale al di fuori di un centro abitato? Personalmente ho percorso la strada a 55/60 km e come me praticamente tutti gli altri automobilisti. Ma volendo rispettare il limite di 30 km/h, una andatura così lenta non diventa anche "pericolosa" generando file di autovetture e invogliando gli altri automobilisti al sorpasso anche in presenza di striscia continua? E' inoltre utile notare che, inl caso fosse stato posizionato un radar, con tale limite praticamente chiunque avrebbe visto decurtati minimo 5 punti dalla propria licenza di guida...

CISCONE
31-05-10, 19: 38
lascio la parola a chi conosce la zona e la strada in questione ma i motivi possono essere vari..magari tanti incidenti o tante lamentele per eccessi di velocità...non saprei..

FRANCODUE
31-05-10, 21: 01
Battere cassa, questa è la risposta.
Succede anche qui a Catania, dove in una superstrada provinciale a scorrimento veloce, mettono il limite di 50/KmH
Serve però a poco.
Ricorso al Giudice di Pace, e tutto finisce li.
Non vorrei essere deleterio, però ho toccato per mano molte situazioni del genere nelle mie zone.

CISCONE
01-06-10, 08: 34
se fosse cosi sarebbe veramente vergognoso!!!!!

soccorritore
01-06-10, 09: 46
La prossima volta che capito su quella strada provinciale sono fortemente tentato di percorrerla alla velocità massima di 30 km/h per tutto il tratto interessato, come imposto dalla segnaletica verticale. Se poi si formeranno incolonnamenti, altri automobilisti tenteranno sorpassi "azzardati" non sarà un problema che mi riguarderà. Io mi adeguo alla segnaletica che leggo, dato che ci tengo a conservare i 26 punti sulla mia licenza di guida italiana.

marcopolprov
02-06-10, 00: 15
Ieri mi è capitato di percorrere, in entrambi i sensi di marcia, la strada provinciale 95/b nota anche con il nome di Laurentina, nel tratto dei primi 25 km. La particolarità di questa strada è insita nel limite di velocità, al di fuori di qualunque centro abitato, posto a 30 km/h e ripetuto con vari cartelli per un tratto di oltre 10 km, quando la strada ha un'unica corsia per senso di marcia. Cosa può portare una amministrazione a imporre un tale limite su una strada provinciale al di fuori di un centro abitato? Personalmente ho percorso la strada a 55/60 km e come me praticamente tutti gli altri automobilisti. Ma volendo rispettare il limite di 30 km/h, una andatura così lenta non diventa anche "pericolosa" generando file di autovetture e invogliando gli altri automobilisti al sorpasso anche in presenza di striscia continua? E' inoltre utile notare che, inl caso fosse stato posizionato un radar, con tale limite praticamente chiunque avrebbe visto decurtati minimo 5 punti dalla propria licenza di guida...

Parli di Roma Credo. Non conosco di autovelox e telelaser in quelle zone. Quale tratto specificatamente? Ma perché sempre 'sta cassa di mezzo? Io credo che la spiegazione più plausibile sia data dalla forte incidentalità e magari anche dalla mortalità. Non pensiamo sempre a male, cerchiamo anche di capire il perché di certe decisioni drastiche. Ovvio che con i tempi che corrono è un limite anomalo, ma chi lo sa come stanno effettivamente le cose? Comunque cerco di informarmi meglio e ti faccio sapere.

soccorritore
02-06-10, 15: 43
Percorri la via provinciale 95/bis "Laurentina", nel tratto dal cimitero di Trigoria fino a Pomizia (unica corsia per senso di marcia). Quasi ogni km è presente la segnaletica verticale che riporta il limite di velocità a 30 km/h. Da parte mia non ci sono problemi: se impongono di andare massimo a 30 km/h per 10 km andrò a 30 km/h per 10 km. Come ho detto, se poi dietro di me si formerà la fila di autovetture e vorranno superare varcando la riga continua, problemi di chi commette l'infrazione... Ti ringrazio anticipatamente se riuscirai ad avere qualche notizia in merito alla decisione di questo limite di velocità.

marcopolprov
02-06-10, 16: 34
Percorri la via provinciale 95/bis "Laurentina", nel tratto dal cimitero di Trigoria fino a Pomizia (unica corsia per senso di marcia). Quasi ogni km è presente la segnaletica verticale che riporta il limite di velocità a 30 km/h. Da parte mia non ci sono problemi: se impongono di andare massimo a 30 km/h per 10 km andrò a 30 km/h per 10 km. Come ho detto, se poi dietro di me si formerà la fila di autovetture e vorranno superare varcando la riga continua, problemi di chi commette l'infrazione... Ti ringrazio anticipatamente se riuscirai ad avere qualche notizia in merito alla decisione di questo limite di velocità.

Infatti è alquanto assurdo.
Vi faccio sapere.

mattia580
14-06-10, 23: 49
lascio la parola a chi conosce la zona e la strada in questione ma i motivi possono essere vari..magari tanti incidenti o tante lamentele per eccessi di velocità...non saprei..
Guarda, io quella strada l'ho percorsa un sacco di volte.
Devo dire che
1) E' piena di buche
2) Pochi incroci ma pericolosi
3) Neanche una lampada che illumina la strada!

Comunque il limite a 30 km/h mi sembrerebbe un pochettino esagerato

Blushield
15-06-10, 12: 05
Guarda, io quella strada l'ho percorsa un sacco di volte.
Devo dire che
1) E' piena di buche
2) Pochi incroci ma pericolosi
3) Neanche una lampada che illumina la strada!

Comunque il limite a 30 km/h mi sembrerebbe un pochettino esagerato

A meno che non si sia di fronte ad alcuni tratti stradali dove, per particolari motivi, è stato posto un limite di velocità molto basso, mentre, a causa dei numerosi incidenti stradali, i segnali degli altri limiti di velocità (50 o 70 Km/h) possono essere stati abbattutti e mai risistemati. L'arcano può essere risolto controllando l'ordinanza relativa ai limiti di velocità di quella strada, sempre che sia mai stata fatta...tempo addietro, a causa di carenza di segnaletica e dopo numerosi fax di segnalazione inascoltati (come spessissimo accade), andai direttamente di persona a parlare con il responsabile dell' Ufficio Tecnico di un comune di competenza (che ricordo è l'unico settore preposto alla regolamentazione della segnaletica stradale e alla sua regolarizzazione con le necessarie ordinanze....non la P.L., questo e bene sottolinearlo sempre)...sapete cosa mi rispose? "EEE!!! se dovessimo dare retta a tutte le segnalazioni che ci fate voi Vigili, spenderemmo un sacco di soldi"...alla faccia, dico io, dei proventi contravvenzionali che a norma dell'art. 208 CdS dovrebbero proprio servire a sistemare le strade....avrei tanto voluto rispondergli: "allora fate il c..... che volete, e quando la gente si fa male sapremo da chi mandarla a chiedere i danni"...

soccorritore
16-06-10, 11: 38
Ciao Blushield, fin tanto che non avrò risposta da "marcopolprov", il quale si stava attivando per conoscere le motivazioni di un tale limite di velocità, per me non sussistono problemi: andrò ad un massimo di 30 km/h la prossima occasione che percorrerò la SP 95/bis via Laurentina, nel tratto menzionato. Delle file che si formeranno inevitabilmente per questa andatura molto lenta a me non interessa.

mattia580
16-06-10, 12: 30
A meno che non si sia di fronte ad alcuni tratti stradali dove, per particolari motivi, è stato posto un limite di velocità molto basso, mentre, a causa dei numerosi incidenti stradali, i segnali degli altri limiti di velocità (50 o 70 Km/h) possono essere stati abbattutti e mai risistemati. L'arcano può essere risolto controllando l'ordinanza relativa ai limiti di velocità di quella strada, sempre che sia mai stata fatta...tempo addietro, a causa di carenza di segnaletica e dopo numerosi fax di segnalazione inascoltati (come spessissimo accade), andai direttamente di persona a parlare con il responsabile dell' Ufficio Tecnico di un comune di competenza (che ricordo è l'unico settore preposto alla regolamentazione della segnaletica stradale e alla sua regolarizzazione con le necessarie ordinanze....non la P.L., questo e bene sottolinearlo sempre)...sapete cosa mi rispose? "EEE!!! se dovessimo dare retta a tutte le segnalazioni che ci fate voi Vigili, spenderemmo un sacco di soldi"...alla faccia, dico io, dei proventi contravvenzionali che a norma dell'art. 208 CdS dovrebbero proprio servire a sistemare le strade....avrei tanto voluto rispondergli: "allora fate il c..... che volete, e quando la gente si fa male sapremo da chi mandarla a chiedere i danni"...

lo dovevi fare.. :D

soccorritore
12-07-10, 10: 28
COme avevo anticipato, sono tornato a percorrere la strada provinciale 95/bis via Laurentina nel tratto fra Roma e Pomezia tenendo una velocità massima di 50 km/h (e già avrei superato di 20 km/h il limite imposto di 30 km/h). Si è formata una fila di autovetture dietro alla mia molto significativa e, nonostante la riga continua e la segnalatica verticale di diveto di sorpasso, nel tratto a singola corsia per ogni senso di marcia, altri automobilisti sorpassavano lanciandomi insulti e suonando il clacson. Ne prendo atto, d'altra parte questa è la mentalità dei cittadini della repubblica italiana.