PDA

Visualizza Versione Completa : FOGLIO DI VIA...spiegazioni



marcopolprov
27-05-10, 20: 34
ragazzi cortesemente qualcuno saprebbe darmi una spiegazione esaustiva sul come e quando viene applicato un "foglio di via" ad un cittadino italiano? Qual'è la procedura?
Ad esempio, si applica solo a cittadini italiani che hanno precedenti penali e commettono altri reati, o si possono applicare anche per reati amministrativi? E chi è che lo emette?
Grazie colleghi...

Alpenjager
27-05-10, 20: 46
prendi questa mia risposta con tutta l'umiltà del caso, non sono un collega, ma solo un aspirante che lunedì ha la terza prova del concorso agente PL Vicenza, aprofitto della tua domanda anche per testarmi in quanto proprio ieri ho cercato di studia re questo argomento..in soldoni
Il foglio di via viene emesso dal Questore della città nel quale il soggetto "non gradito" viene fermato, tali soggetti sono:

1. coloro i quali debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, vivano abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose;
2. coloro i quali, per la condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, vivano abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose;
3. coloro i quali per il loro comportamento debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, siano dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la società, la sicurezza o la tranquillità pubblica.
Le misure preventive previste dal legislatore sono invece le seguenti:
1. Avviso Orale;
2. il rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio;
3. la sorveglianza speciale della Pubblica Sicurezza.
Il Foglio di Via Obbligatorio è previsto dall’art. 2 della legge n.1423 del 1956, il quale stabilisce che “qualora le persone indicate precedentemnte siano pericolose per la sicurezza pubblica o per la pubblica moralità e si trovino “fuori dai luoghi di residenza”, il Questore può rimandarvele con provvedimento motivato e con “foglio di via obbligatorio”, inibendo loro di ritornare, senza preventiva autorizzazione ovvero per un periodo non superiore a tre anni, nel Comune dal quale sono state allontanate con tale provvedimento”.
Il tutto dovrebbe essere un procedimento di polizia amministrativa...
Io mi fermo qui anche perchè le procedure per giungere a tale provvedimento le conosco solo a livello teorico....

Blushield
28-05-10, 11: 42
prendi questa mia risposta con tutta l'umiltà del caso, non sono un collega, ma solo un aspirante che lunedì ha la terza prova del concorso agente PL Vicenza, aprofitto della tua domanda anche per testarmi in quanto proprio ieri ho cercato di studia re questo argomento..in soldoni
Il foglio di via viene emesso dal Questore della città nel quale il soggetto "non gradito" viene fermato, tali soggetti sono:

1. coloro i quali debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, vivano abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose;
2. coloro i quali, per la condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, vivano abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose;
3. coloro i quali per il loro comportamento debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, siano dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la società, la sicurezza o la tranquillità pubblica.
Le misure preventive previste dal legislatore sono invece le seguenti:
1. Avviso Orale;
2. il rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio;
3. la sorveglianza speciale della Pubblica Sicurezza.
Il Foglio di Via Obbligatorio è previsto dall’art. 2 della legge n.1423 del 1956, il quale stabilisce che “qualora le persone indicate precedentemnte siano pericolose per la sicurezza pubblica o per la pubblica moralità e si trovino “fuori dai luoghi di residenza”, il Questore può rimandarvele con provvedimento motivato e con “foglio di via obbligatorio”, inibendo loro di ritornare, senza preventiva autorizzazione ovvero per un periodo non superiore a tre anni, nel Comune dal quale sono state allontanate con tale provvedimento”.
Il tutto dovrebbe essere un procedimento di polizia amministrativa...
Io mi fermo qui anche perchè le procedure per giungere a tale provvedimento le conosco solo a livello teorico....

La risposta del futuro (ci auguriamo, anzi ne siamo sicuri) collega è corretta; posto un sito dove è visibile la legge citata.
http://w3.ittig.cnr.it/vipdn/l%2027%20dicembre%201956%20n.%201423.htm

Per ciò che concerne le modalità e le ragioni di tale provvedimento, posso dire che gode di ampia discrezionalità da parte del Questore ma deve necessariamente possedere delle "forti motivazioni" ed in merito posto anche una sentenza di un Tar che non ha ravvisato tale requisito.
http://www.altalex.com/index.php?idnot=29124
Per la procedura che porta alla sua emanazione, trattasi di indagini approfondite (che possono essere svolte tranquillamente dalla PL) le cui conclusioni vengono trasmesse all'organo competente (Questore) il quale, a richiesta espicita, valuterà l'avvio delle procedure per tale provvedimento.

abitcis
28-05-10, 12: 10
ma fatemi capire il 90% del concorso per la PL è

- c.d.s.
- l. 65/1986

o sto capendo male io?

voglio dire, ok, non è poco...ma mi pare di capire che codice penale, di procedura penale, ecc ecc siano demandati al corso successivo all'assunzione, sbaglio? O_o

FRANCODUE
28-05-10, 12: 22
Legge 27 dicembre 1956, n. 1423

(in Gazz. Uff., 31 dicembre, n. 327).

Misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità.

Art. 1.

Possono essere diffidati dal questore:

1) gli oziosi e i vagabondi abituali, validi al lavoro;

2) coloro che sono abitualmente o notoriamente dediti a traffici illeciti;

3) coloro che, per la condotta e il tenore di vita, debba ritenersi che vivano abitualmente, anche in parte,
con il provento di delitti o con il favoreggiamento o che, per le manifestazioni cui abbiano dato luogo, diano
fondato motivo di ritenere che siano proclivi a delinquere;

4) coloro che, per il loro comportamento siano ritenuti dediti a favorire o sfruttare la prostituzione o la
tratta delle donne o la corruzione dei minori, ad esercitare il contrabbando, ovvero ad esercitare il traffico
illecito di sostanze tossiche o stupefacenti o ad agevolarne dolosamente l’uso;

5) coloro che svolgono abitualmente altre attività contrarie alla morale pubblica e al buon costume.

Il questore ingiunge alle persone diffidate di cambiare condotta, avvertendole che, in caso contrario, si farà
luogo alle misure di prevenzione di cui agli articoli seguenti.

Art. 2.

Qualora le persone indicate nell’articolo precedente siano pericolose per la sicurezza pubblica o per la pubblica
moralità e si trovino fuori dei luoghi di residenza, il questore può rimandarvele con provvedimento
motivato e con foglio di via obbligatorio, inibendo loro di ritornare, senza preventiva autorizzazione ovvero per
un periodo non superiore a tre anni, nel Comune dal quale sono allontanate.

Il contravventore è punito con l’arresto da uno a sei mesi.

Nella sentenza di condanna viene disposto che, scontata la pena, il contravventore sia tradotto al luogo del
rimpatrio.

CISCONE
28-05-10, 13: 26
ma fatemi capire il 90% del concorso per la PL è

- c.d.s.
- l. 65/1986

o sto capendo male io?

voglio dire, ok, non è poco...ma mi pare di capire che codice penale, di procedura penale, ecc ecc siano demandati al corso successivo all'assunzione, sbaglio? O_o

ti invito a scrivere nella sezione "Concorsi" e li troverai anche tutte le risposte...non è assolutamente vero che il concorso è al 90% quello...il codice penale è preso in considerazione, il commercio, l'edilizia...di tutto e di piu!!!! poi logicamente troverai concorsi dove è richiesta piu conoscenza del cds e altri dove chiederanno magari il 70% di edilizia...dipende da commissione a commissione!!!

kenshiro
28-05-10, 17: 04
Non dimentichiamoci diritto amministrativo e diritto degli enti locali....

FRANCODUE
28-05-10, 19: 00
E non dimentichiamoci che il tema di questa discussione è ben diverso !

Alpenjager
29-05-10, 09: 04
grazie mille blueshild dell'augurio, il foglio di via ha anche ripercussioni sulla ptente di guida o su coloro che devono conseguirla con inibizione se non sbaglio quindi per la competente parte patente/strade verrà interessato anche il Prefetto ed anagrafe abilitati alla guida...
Piccolo inciso il concorso di PL è su IL MONDO cè di tutto pubblico, penale, mministrativo, TULPS, annona commercio ecc ecc, CDS come se piovesse tante ma tante di quelle competenze che se un agente in futuro mi ferma gli risparmi la fatica di contestarmi la violazione e gli compilo anche il verbale :-))))))

marcopolprov
29-05-10, 19: 55
No Abitcis CP e CPP non sono demandati a dopo l'assunzione, anzi se non te li studi a memoria ( e non si fa nessun corso dopo l'assunzione perché a differenza vostra noi lo dobbiamo imparare prima ) forse l'assunzione te la scordi. Se non si fanno queste cose spesso però, ritengo sempre giusto e doveroso chiedere a colleghi che ne sanno. Siccome negli ultimi tempi sto incappando in situazioni simili ho ritenuto giusto chiedere. Il Forum altrimenti a cosa serve? Solo per scrivere sulla Riforma? Non credo! Non mi preoccupo di dover fare insomma....ma piuttosto mi preoccupo di essere sempre preparato! Ma forse sono troppo malizioso....e ne chiedo scusa anticipatamente.....!
Grazie per gli interventi ragazzi.