PDA

Visualizza Versione Completa : Competenza polizia locale



abitcis
25-05-10, 22: 35
ciao ragazzi, oggi vi pongo un dubbio che mi attanaglia, vi propongo un caso pratico:

tizio rapina la banca nel comune x, un'auto della polizia locale si trova a passare nel momento in cui i rapinatori escono dalla banca, entrano in macchina e cominciano a scappare.

scappando, passano dal comune x al comune y.

ora, la polizia locale del comune x dovrebbe avere compiti di polizia giudiziaria in questo caso, nel suo territorio di competenza...ma se l'auto dei rapinatori va nel comune y cosa accade?perdono il loro status di agenti di pg e possono "arrestare" i rapinatori solo in qualità di cittadini o la qualifica di pg si protrae in qualche modo anche territorialmente come per quanto riguarda nelle "missioni esterne"?come funziona?

Blushield
26-05-10, 11: 07
ciao ragazzi, oggi vi pongo un dubbio che mi attanaglia, vi propongo un caso pratico:

tizio rapina la banca nel comune x, un'auto della polizia locale si trova a passare nel momento in cui i rapinatori escono dalla banca, entrano in macchina e cominciano a scappare.

scappando, passano dal comune x al comune y.

ora, la polizia locale del comune x dovrebbe avere compiti di polizia giudiziaria in questo caso, nel suo territorio di competenza...ma se l'auto dei rapinatori va nel comune y cosa accade?perdono il loro status di agenti di pg e possono "arrestare" i rapinatori solo in qualità di cittadini o la qualifica di pg si protrae in qualche modo anche territorialmente come per quanto riguarda nelle "missioni esterne"?come funziona?

Con tutta la confusione normativa, sentenze, interpretazioni pareri opposti, ti posso dare una risposta più che certa........DIPENDE....(dal giudice.....):rotflmao:

abitcis
26-05-10, 11: 47
mah....per fortuna che è un servizio ai cittadini.... :| sconcertante!

Blushield
26-05-10, 12: 09
E' proprio per questo che attendiamo una riforma: proprio per ovviare ai problemi che ad esempio ci possiamo trovare di fronte nel caso da te postato, il quale è solo uno dei numerosi problemi ; erano stati proposti testi di riforma dove sia le qualifiche (PG PS) che il porto dell'arma erano previsti su tutto il territorio nazionale, anche perchè sarebbe stato limitativo anche al solo territorio regionale nei casi di quelle realtà di PL che operano a ridosso di confini regionali...apriti cielo, subito alzata di scudi perchè così la PL sarebbe diventata la 6°, 7°, 8° Forza di Polizia a carattere nazionale...Non è cosi e non era quello l'intento, ma non si è proprio riusciti a far passare il messaggio che l'"operativita" della PL sarebbe comunque rimasta legata al territorio di competenza (la città, il comune, la provincia, l'eventuale territorio dell'Unione tra più comuni etc.) con la possibilità, giuridicamente garantita, di poter operare fuori territorio in casi particolari, senza INUTILI limiti alle qualifiche.
Ma la cosa veramente "sconcertante", come tu dici, è il fatto che ci si stà battendo per lavorare meglio con strumenti adeguati, non per aumenti di stipendio...

abitcis
26-05-10, 12: 28
però aspetta, nella legge quadro 65/1986 io leggo che per i limiti spaziali "sono salvi i casi di missioni o di operazioni esterne per necessità dovuta alla flagranza dell'illecito commesso nel territorio"...è giusto o ho fatto una gaffe?quindi IN TEORIA, vista la legge quadro, dovrebbe valere la possibilità di uscire dal territorio comunale no??

Mach
26-05-10, 12: 42
però aspetta, nella legge quadro 65/1986 io leggo che per i limiti spaziali "sono salvi i casi di missioni o di operazioni esterne per necessità dovuta alla flagranza dell'illecito commesso nel territorio"...è giusto o ho fatto una gaffe?quindi IN TEORIA, vista la legge quadro, dovrebbe valere la possibilità di uscire dal territorio comunale no??

Teoricamente è esatto, visto che si prosegue l'inseguimento: dovrebbero conservare le loro qualifiche strettamente per l'attività connessa e per il tempo strettamente necessario.
In pratica però ho letto di molti casi in cui il giudice non era certamente della medesima opinione.

abitcis
26-05-10, 13: 10
...il che se ci pensi è veramente pazzesco!

grfrapi
26-05-10, 13: 15
ciao ragazzi, oggi vi pongo un dubbio che mi attanaglia, vi propongo un caso pratico:

tizio rapina la banca nel comune x, un'auto della polizia locale si trova a passare nel momento in cui i rapinatori escono dalla banca, entrano in macchina e cominciano a scappare.

scappando, passano dal comune x al comune y.

ora, la polizia locale del comune x dovrebbe avere compiti di polizia giudiziaria in questo caso, nel suo territorio di competenza...ma se l'auto dei rapinatori va nel comune y cosa accade?perdono il loro status di agenti di pg e possono "arrestare" i rapinatori solo in qualità di cittadini o la qualifica di pg si protrae in qualche modo anche territorialmente come per quanto riguarda nelle "missioni esterne"?come funziona?

basta che qualsiasi reato venga commesso nel territorio di competenza li puoi inseguire ovunque anche fino ai confini nazionali, perchè comunque il reato è stato commesso nel territorio di competenza non significa che se scappano altrove non puoi far nulla poichè tu agente di P.G. in quel determinato territorio stai inseguendo un delinquente che ha commesso un reato nel territorio di tua competenza. I limiti territoriali ti tolgono le qualifiche ma non che tu mentre stai correndo ad inseguire qualcuno che scappa quando compare il cartello di confine territoriale devi fare una brusca frenata e devi lasciarlo andare!!:am054 :roftl:
Stesso discorso!! se si tratta di un' indagine di un reato commesso nel tuo territorio puoi svolgerle anche al di fuori di esso se vi siano certi interessi di collegamento anche se in collaborazione con le polizie dello stato o le locali di determinato luogo, ad esempio, se si indaga su un abuso edilizio nella tua zona e devi interrogare alcuni testimoni al di fuori di esso puoi tranquillamente andare ad interrogarli li pur se in collaborazione con le altre polizie, poi su provvedimento dell' autorità giudiziaria purchè vi siano determinati interessi si può sempre violare il territorio di appartenenza
detto questo penso di essermi chiarito!!
saluti :)

CISCONE
26-05-10, 15: 05
d'accordo con grfrapi...qualsiasi reato commesso nel tuo territorio ti da la possibilità di andare anche in altri comuni per esigenze riguardanti quel reato...

FRANCODUE
26-05-10, 15: 13
Infatti.
Non vedo quale sia il problema.

abitcis
26-05-10, 15: 17
Infatti.
Non vedo quale sia il problema.

beh se è vero che "dipende dal giudice" c'è un problema :| sempre che il caso particolare non presupponga un illecito da parte dell'agente...

grfrapi
26-05-10, 17: 12
beh se è vero che "dipende dal giudice" c'è un problema :| sempre che il caso particolare non presupponga un illecito da parte dell'agente...

vedi abictis il problema e che qui in Italia dai Giudici dipendono parecchie cose!!, senza provocazioni nel senso che possono interpretare la legge a modo loro, se c' è chi interpreta che è un reato per un comune cittadino sparare un malintenzionato che tenta di ucciderlo figuriamoci un po accusare un agente che arresta un delinquente , quando riguarda la situazione attuale lo ripeto , purchè il reato venga commesso nel proprio territorio possiamo fare tutto dappertutto : arrestare, inseguire, indagare ecc. .... io dò ragione a chi dice che dovrebbero darci le qualifiche con porto d' arma su tutto il territorio nazionale ma forse la strada è un po lunga... ringraziandoti di aver aperto questo tema volevo fare anche io un' altra domanda che forse ci interesserebbe.....io sono un agente di p.l., c' è un reato sul mio territorio ma il malvivente scappa, ora una sera mi ritroverei fuori territorio di competenza ma riconosco il delinquente in un luogo!! posso arrestarlo!!?? secondo me si.....ma come faccio senza la pistola d' ordinanza che è limitata al solo territorio di competenza!!?? sarei costretto ad usare quella del porto d' armi per difesa personale ( se ce l' hai ) che poi tra l' altro non la puoi tenere in tutti i luoghi aperti al pubblico come quella d' ordinanza......vedi che confusione!!?? perciò pretenderemmo una riforma che dia più semplicità al lavoro della P.L...........!!!!!!!!!!!!!!!

Blushield
26-05-10, 17: 27
Si colleghi, concordo con voi ma attenzione che l'art. 57 C.P. prevede un liimte maggiore; infatti, quanto postato da grfrapi è corretto ma da anni si è discusso che nella 65/86, all'art.Articolo 4 che cita:

Regolamento comunale del servizio di polizia municipale.

1. I comuni....
b) le operazioni esterne di polizia, d'iniziativa dei singoli durante il servizio, sono ammesse esclusivamente in caso di necessità dovuto alla flagranza dell'illecito commesso nel territorio di appartenenza;

non è stata (volutamente o sbadatamente) mai inserita alcuna modifica/deroga all'art.57 C.P., che è rimasto tale e quale, ossia

Art. 57 Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria
b) i carabinieri, le guardie di finanza, gli agenti di custodia , le guardie forestali e, nell`ambito territoriale dell`ente di appartenenza, le guardie delle province e dei comuni quando sono in servizio.
Da qui la possibilità di interpretazioni diverse che negli anni si sono rincorse. Altrimenti perchè nella legge di riforma Saia Barbolini troviamo quanto segue:

Art. 25.
(Abrogazioni e ulteriori modificazioni legislative)
1. La legge 7 marzo 1986, n. 65, è abrogata.
2. All'articolo 57 del codice di procedura penale sono apportate le seguenti modificazioni:
...........
b) al comma 2, lettera b), le parole: ", nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza, le guardie delle province e dei comuni quando sono in servizio" sono sostituite dalle seguenti: "gli agenti di polizia locale".

........se non per chiarire una volta per tutte tale discrepanza ed eliminare pericolosissimi limiti alle nostre qualifiche. Ricordo la recente sentenza della cassazione, che ho postato da qualche parte, che mi aveva lasciato particolarmente colpito perchè anche se si trattava dell'annullamento di una sanzione amm.va comminata dalla PL "fuori dall'orario di servizio", la corte aveva specificatamente richiamato i limiti della qualifica di PG presente nel codice penale.
Attenzione che tale problema è sempre saltato fuori nel corso degli anni in tutti i corsi/giornate studio etc. a cui ho partecipato.
Non è così automatico...in soldoni, se la PL corre dietro ai ladri e fuori teritorio li arresta, tutti contenti, articoli sui giornali ed encomio; ma se alla medesima pattuglia fuori territorio per predndere i ladri capita qualche guaio, incidente, ferimento etc. state sicuri che tale discrepaza tra la 65/86 e il Codice Penale potrebbe salta fuori.
Se personalmente dovesse capitarmi un inseguimento, accidenti, non ci penso due volte e inseguo i rapinatori da Belluno a Pantelleria, però....che il signore me la mandi buona...!!!

abitcis
26-05-10, 17: 33
tra l'altro la riforma della PL mi sembra ancora in alto mare nonostante sia stata presentata e siano in esame gli emendamenti se non erro...le priorità dei governanti per ora sono altre, nonostante il problema "sicurezza" solo qualche mese fa sembrasse prioritario...ho letto con molto interesse la discussione del ddl, e condivido con molti di voi il dispiacere per il fatto che la riforma se sarà approvata sarà molto probabilmente "mangiata" da numerosi emendamenti...

Blushield
26-05-10, 17: 47
Anche se mangiata, che almeno chiarisca una volta per tutte limiti/competenze, senza interpretazioni. Le interpretazioni nel mio lavoro dovrebbero riguardare SOLO il mio operato, come è giusto che sia, NON le mie qualifiche....sono/non sono...posso/non posso...ma tizio ha detto sì...ma la Cassazione ha detto no...ma lì la legge dice X...ma là invece dice Y etc. etc.
Nel 1995 il tribunale di Napoli (postato da un collega in questa sezione del forum) ha sentenziato in sostanza che l'arma un vigile se la può portare dove vuole, tranquillamente fuori dal territorio dove svolge servizio...e che ca.......spita !!!! Vedete...tutto ed il contrario di tutto....RIFORMA!!!RIFORMA!!!RIFORMA!!!

grfrapi
26-05-10, 18: 34
Cioè poi dico il le qualifiche su tutto il territorio ce l' hanno le guardie forestali e la penitenziaria figuriamoci perchè non dovremmo averle noi!!?? noi ci operiamo in mezzo alla strada quando lavoriamo loro invece no!! poi non ho capito ancora una cosa no!! Se io ho le due qualifiche e mi trovassi fuori servizio se vedo un reato e arresto qualuno se sono un carabiniere lo porto nella stazione più vicina, se sono un poliziotto la stessa cosa, se sono della Locale lo porto all' ufficio territoriale di competenza, ma se sono un forestale o un agente della penitenziaria dove lo devo portare l' arrestato per l' interrogatoriooooo!!!????? Nel Carcere oppure nelle casette sotto i boschiiiiiiii!!!!!!!!!!!!?????????? :roftl:
:roftl: :roftl: :roftl:

abitcis
26-05-10, 18: 52
Cioè poi dico il le qualifiche su tutto il territorio ce l' hanno le guardie forestali e la penitenziaria figuriamoci perchè non dovremmo averle noi!!?? noi ci operiamo in mezzo alla strada quando lavoriamo loro invece no!! poi non ho capito ancora una cosa no!! Se io ho le due qualifiche e mi trovassi fuori servizio se vedo un reato e arresto qualuno se sono un carabiniere lo porto nella stazione più vicina, se sono un poliziotto la stessa cosa, se sono della Locale lo porto all' ufficio territoriale di competenza, ma se sono un forestale o un agente della penitenziaria dove lo devo portare l' arrestato per l' interrogatoriooooo!!!????? Nel Carcere oppure nelle casette sotto i boschiiiiiiii!!!!!!!!!!!!?????????? :roftl:
:roftl: :roftl: :roftl:

io so chi farà l'interrogatorio:

http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif

scherzi a parte è un problema reale ma più che i "giochi di potere" del tipo "ma dai, non daremo mica libertà territoriale alla locale" dovrebbe interessare il servizio che si vuol dare ai cittadini, che non è assolutamente poco!!

CISCONE
26-05-10, 19: 07
Nel Carcere oppure nelle casette sotto i boschiiiiiiii!!!!!!!!!!!!?????????? :roftl:
:roftl: :roftl: :roftl:

so che è solo una freddura spiritosa ma evitiamo di scrivere frasi che potrebbero offendere appartenenti ad altre forze di polizia!!

abitcis
26-05-10, 19: 11
ma si ciscone, era una battuta per stemperare, se non altro è ironica e senza odio...a voi spesso vi chiamano "quelli che fanno le multe" ed è ancora peggio perchè fatto con cattiveria...

grfrapi
26-05-10, 19: 13
Nel 1995 il tribunale di Napoli (postato da un collega in questa sezione del forum) ha sentenziato in sostanza che l'arma un vigile se la può portare dove vuole, tranquillamente fuori dal territorio dove svolge servizio...e che ca.......spita !!!! Vedete...tutto ed il contrario di tutto....RIFORMA!!!RIFORMA!!!RIFORMA!!!

beh!! dopoditutto dico io , io posso portare l' arma d' ordinanza su tutto il territorio ed anche fuori se sono impegnato in una operazione che riguardi il mio territorio di competenza (ad esempio un' indagine) anche se dal trentino dovessi andare a Lampedusa ma se mi beccassero in questo caso cosa dovrei fare?? rivelare il segreto professionale che sono fuori per lavoro riguardante il mio territorio!!?? :roftl: e anche se sarei costretto a fare cosi non posso dire che mi troverei a portare l' arma d' ordinanza sempre per questo motivo!!?? indifferentemente a dove mi trovassi!!?? :roftl: se si dico io è il motivo che molte leggi italiane sono assurde proprio per questo perche pure se alcuni regolamenti sono considerati illegali possono diventare il contrario con dei semplici trucchi a sorpresa!! :roftl: :roftl:
saluti

CISCONE
26-05-10, 22: 48
ma si ciscone, era una battuta per stemperare, se non altro è ironica e senza odio...a voi spesso vi chiamano "quelli che fanno le multe" ed è ancora peggio perchè fatto con cattiveria...

appunto, non facciamo gli stessi errori! :-)

marcopolprov
27-05-10, 20: 28
Cioè poi dico il le qualifiche su tutto il territorio ce l' hanno le guardie forestali e la penitenziaria figuriamoci perchè non dovremmo averle noi!!?? noi ci operiamo in mezzo alla strada quando lavoriamo loro invece no!! poi non ho capito ancora una cosa no!! Se io ho le due qualifiche e mi trovassi fuori servizio se vedo un reato e arresto qualuno se sono un carabiniere lo porto nella stazione più vicina, se sono un poliziotto la stessa cosa, se sono della Locale lo porto all' ufficio territoriale di competenza, ma se sono un forestale o un agente della penitenziaria dove lo devo portare l' arrestato per l' interrogatoriooooo!!!????? Nel Carcere oppure nelle casette sotto i boschiiiiiiii!!!!!!!!!!!!?????????? :roftl:
:roftl: :roftl: :roftl:

grfrapi non è criticando il lavoro dei colleghi che inizieremo ad ottenere ciò che chiediamo. Capisco ovviamente la tua amarezza, la tua rabbiaa e la tua voglia di lavorare meglio rispetto all'attualità, sono cose che riguardano tutti noi, ma dobbiamo batterci mettendo sul piatto ciò che facciamo e dicendo che ci serve. Facciamo la guerra dei poveri se diciamo che gli altri hanno competenze ma non fanno determinati servizi. Probabilmente per certi servizi serve più a noi lo SDI, l'essere inquadrati in un determinato contratto (perchè siamo di più) e tutto il resto che reclamiamo, ma secondo me dobbiamo assolutamente evitare di "litigare" tra di noi per ottenere quello che chiediamo.

Alpenjager
27-05-10, 20: 59
Anche se mangiata, che almeno chiarisca una volta per tutte limiti/competenze, senza interpretazioni. Le interpretazioni nel mio lavoro dovrebbero riguardare SOLO il mio operato, come è giusto che sia, NON le mie qualifiche....sono/non sono...posso/non posso...ma tizio ha detto sì...ma la Cassazione ha detto no...ma lì la legge dice X...ma là invece dice Y etc. etc.
Nel 1995 il tribunale di Napoli (postato da un collega in questa sezione del forum) ha sentenziato in sostanza che l'arma un vigile se la può portare dove vuole, tranquillamente fuori dal territorio dove svolge servizio...e che ca.......spita !!!! Vedete...tutto ed il contrario di tutto....RIFORMA!!!RIFORMA!!!RIFORMA!!!

io stavo cercando nel forum di chiarirmi le idee sui ruoili/limiti della PL in ambito di polizia giudiziaria, è tutto il pomeriggio che ci sto sopra, lunedì ho gli scritti ed ho una confusione micidiale nel mettere su un foglio bianco uno schema che mi chiarisca cosa può e cosa non può l'agente di PL art 57 cpp..è un'impresa ardua per me che lo studio mi vengono i tremori a pensare a voi che lo vivete invece....assurdo la questione di polizia giudiziaria abbinata alla PL è un labirinto tortuoso come pochi...

grfrapi
27-05-10, 21: 31
so che è solo una freddura spiritosa ma evitiamo di scrivere frasi che potrebbero offendere appartenenti ad altre forze di polizia!!



grfrapi non è criticando il lavoro dei colleghi che inizieremo ad ottenere ciò che chiediamo. Capisco ovviamente la tua amarezza, la tua rabbiaa e la tua voglia di lavorare meglio rispetto all'attualità, sono cose che riguardano tutti noi, ma dobbiamo batterci mettendo sul piatto ciò che facciamo e dicendo che ci serve. Facciamo la guerra dei poveri se diciamo che gli altri hanno competenze ma non fanno determinati servizi. Probabilmente per certi servizi serve più a noi lo SDI, l'essere inquadrati in un determinato contratto (perchè siamo di più) e tutto il resto che reclamiamo, ma secondo me dobbiamo assolutamente evitare di "litigare" tra di noi per ottenere quello che chiediamo.

beh effettivamente io sono solo uno che sui problemi cerca di riderci su penso che si capisce :rotflmao: ..le offese agli altri corpi mai ma le mie sono effettivamente solo battute spiritiche per cercare di alleviare il malumore della situazione saluti!!

Alpenjager
29-05-10, 09: 26
scusate la domanda ma se un agente di PL soggiace ai limiti generali del coma 3 art 57 cpp, anche un ufficiale di PL trova in questo articolo i suoi limiti ma al contrario dell'agente egli e agente di PG anche al di fuori dell'orario di servizio vero? sempre tenuti fermi i limiti territoriali della sua amministrazione...
Ecco perchè insisto sul punto della Polizia Regionale, la rforma del titolo V della costituzione prevede che i compiti di polizia locale siano delegati a regioni comuni province, che poi in automatico ogni comune abbia voluto organizzarsi a se è un altro discorso, ma se fosse stata fin dal principio recepita la norma in senso regionale anzichè comunale ora avremm corpi di PL a dipendenza della amministrazione Regionale, con limiti territoriali ben ampi e uniformità all'interno della regione.
Secondo me un domani ciò avverrà e per avanguardismo sarà la Lombardia la prima a farlo..poi il Piemonte e il Veneto.
Nel caso specifico nel quale riconosco fuori dal mio comune e dall'orario di servizio un malvivente devo obbligatoriamente segnalarlo e chiamare la PS..mentre posso procedere in forma privata qualora fosse colto in flagranza anche se la PL nella fattispece della flagranza di reato ha l'obbligatorietà dell'arresto solo all'interno dell'orario di servizio...questa è na fesseria secondo me

grfrapi
29-05-10, 18: 35
scusate la domanda ma se un agente di PL soggiace ai limiti generali del coma 3 art 57 cpp, anche un ufficiale di PL trova in questo articolo i suoi limiti ma al contrario dell'agente egli e agente di PG anche al di fuori dell'orario di servizio vero? sempre tenuti fermi i limiti territoriali della sua amministrazione...
Ecco perchè insisto sul punto della Polizia Regionale, la rforma del titolo V della costituzione prevede che i compiti di polizia locale siano delegati a regioni comuni province, che poi in automatico ogni comune abbia voluto organizzarsi a se è un altro discorso, ma se fosse stata fin dal principio recepita la norma in senso regionale anzichè comunale ora avremm corpi di PL a dipendenza della amministrazione Regionale, con limiti territoriali ben ampi e uniformità all'interno della regione.
Secondo me un domani ciò avverrà e per avanguardismo sarà la Lombardia la prima a farlo..poi il Piemonte e il Veneto.
Nel caso specifico nel quale riconosco fuori dal mio comune e dall'orario di servizio un malvivente devo obbligatoriamente segnalarlo e chiamare la PS..mentre posso procedere in forma privata qualora fosse colto in flagranza anche se la PL nella fattispece della flagranza di reato ha l'obbligatorietà dell'arresto solo all'interno dell'orario di servizio...questa è
na fesseria secondo me

Allora lo ripeto: per la polizia locale, basta che un qualsiasi reato venga effettuato all' interno del territorio di competenza, puoi fare tutto dappertutto purchè vi siano collegamenti inerenti a quel reato :
- puoi inseguirlo dappertutto
- indagare dappertutto
- andare ad interrogare dappertutto
- arrestarlo dappertutto se lo ritrovi

se ti trovi fuori dal servizio nel tuo territorio sei sempre considerato un agente di PL (almeno se hai la qualifica di pubblica sicurezza) , un poliziotto dello stato è sempre tale anche fuori dal servizio?? Si, uno locale lo è sempre anche fuori servizio purchè nel suo territorio.
Quindi riepilogando: se ti trovi fuori orario e fuori territorio di servizio se riconosci qualcuno che ha commesso un reato nel tuo territorio puoi sempre arrestarlo, ovunque sia e in qualunque momento, mentre da privato cittadino puoi arrestare solo in flagranza tutti gli altri se invece riconosci qualcuno che ha commesso reato altrove devi solo telefonare alle autorità e basta, ma come dici tu si sta lottando anche per farci ricooscere le qualifiche fuori territorio!!
saluti!!

abitcis
29-05-10, 18: 46
Allora lo ripeto: per la polizia locale, basta che un qualsiasi reato venga effettuato all' interno del territorio di competenza, puoi fare tutto dappertutto purchè vi siano collegamenti inerenti a quel reato :
- puoi inseguirlo dappertutto
- indagare dappertutto
- andare ad interrogare dappertutto
- arrestarlo dappertutto se lo ritrovi

se ti trovi fuori dal servizio nel tuo territorio sei sempre considerato un agente di PL (almeno se hai la qualifica di pubblica sicurezza) , un poliziotto dello stato è sempre tale anche fuori dal servizio?? Si, uno locale lo è sempre anche fuori servizio purchè nel suo territorio.
Quindi riepilogando: se ti trovi fuori orario e fuori territorio di servizio se riconosci qualcuno che ha commesso un reato nel tuo territorio puoi sempre arrestarlo, ovunque sia e in qualunque momento, mentre da privato cittadino puoi arrestare solo in flagranza tutti gli altri se invece riconosci qualcuno che ha commesso reato altrove devi solo telefonare alle autorità e basta, ma come dici tu si sta lottando anche per farci ricooscere le qualifiche fuori territorio!!
saluti!!

uhm, c'è anche un vincolo temporale però, l'art. 5 della legge quadro 65/1986 si dice che : "quando sono in servizio, nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza, gli operatori di polizia municipale rivestono la qualità di agente di pg, agente di polizia stradale,agenti ausiliari di ps..."

grfrapi
29-05-10, 18: 59
uhm, c'è anche un vincolo temporale però, l'art. 5 della legge quadro 65/1986 si dice che : "quando sono in servizio, nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza, gli operatori di polizia municipale rivestono la qualità di agente di pg, agente di polizia stradale,agenti ausiliari di ps..."

generalmente di questi tempi anche fuori orario si viene considerati tali comunque è una discussione ancora in esame dal legislatore, cmq. per quel che io so anche fuori servizio sei considerato agente con tutti i poteri , almeno se ha la qualifica di P.S. (che ti consente il porto dell' arma d' ordinanza e la delega da parte del Questore) che anche se attualmente quasi tutti gli agenti stanno ottenendo non è ancora una qualifica rivestita da tutti gli appartenenti

abitcis
29-05-10, 19: 44
generalmente di questi tempi anche fuori orario si viene considerati tali comunque è una discussione ancora in esame dal legislatore, cmq. per quel che io so anche fuori servizio sei considerato agente con tutti i poteri , almeno se ha la qualifica di P.S. (che ti consente il porto dell' arma d' ordinanza e la delega da parte del Questore) che anche se attualmente quasi tutti gli agenti stanno ottenendo non è ancora una qualifica rivestita da tutti gli appartenenti

a proposito avevo letto una sentenza della corte di cassazione che di fatto eliminava il vincolo temporale...ma se fossi agente di pl, non mi spingerei oltre il mio orario di servizio, si rischia troppo per cosa?piuttosto chiamo il 112, devo farmi rovinare la vita per il mio stakanovismo?spero vivamente che la riforma faccia luce e non lasci troppe ombre del genere...per troppo spirito di servizio rischi di rimanere invischiato nella melma della legge :S :S

Agente PM
31-05-10, 17: 37
Allora lo ripeto: per la polizia locale, basta che un qualsiasi reato venga effettuato all' interno del territorio di competenza, puoi fare tutto dappertutto purchè vi siano collegamenti inerenti a quel reato :
- puoi inseguirlo dappertutto
- indagare dappertutto
- andare ad interrogare dappertutto
- arrestarlo dappertutto se lo ritrovi

se ti trovi fuori dal servizio nel tuo territorio sei sempre considerato un agente di PL (almeno se hai la qualifica di pubblica sicurezza) , un poliziotto dello stato è sempre tale anche fuori dal servizio?? Si, uno locale lo è sempre anche fuori servizio purchè nel suo territorio.
Quindi riepilogando: se ti trovi fuori orario e fuori territorio di servizio se riconosci qualcuno che ha commesso un reato nel tuo territorio puoi sempre arrestarlo, ovunque sia e in qualunque momento, mentre da privato cittadino puoi arrestare solo in flagranza tutti gli altri se invece riconosci qualcuno che ha commesso reato altrove devi solo telefonare alle autorità e basta, ma come dici tu si sta lottando anche per farci ricooscere le qualifiche fuori territorio!!
saluti!!

in realtà non è proprio così, per quanto riguarda eventuali atti di PG come sit,spontanee dichiarazioni ecc ecc questi possono anche essere effettuate fuori territorio sempre se si tratta di immediatezza, se non si è nell'immediatezza è bene covocare gli interessati presso i propri uffici o delegare tale attività ai colleghi competenti per territorio. pena altrimenti la nullità dell'atto eventualmente imugnato.
la terza procedura poi è anche quella di intervenire congiuntamente, ovvero portarsi dietro un collega competente in quel territorio. questo si fa soprattutto nel caso vi siano particolari atti da compilare e notificare all'interessato.

almeno qui in Piemonte si opera secondo queste procedure a meno che non vi sia una delega della procura ad effettuare gli atti dove si specifica appunto l'estensione delle qualifiche ai fini delle indagini affidate.

il limite temporale si riferisce alla qualifica di PG, ma ricordo a tutti che la polizia giudiziaria si occupa di reprimere un reato già consumato, la prevenzione dei reati invece si esplica con la "polizia di sicurezza" ossia con la qualifica di pubblica sicurezza.
se si ha la qualifica di agente di ps questa è h24 sul territorio dell'ente di appratenenza e segue l'agente anche in caso di mobilità (ossia trasferimento ufficiale) presso altro comune, la qulifica di ps cessa solo col venir meno dei requisiti giuridici necessari per ottenerla.

vecchiaguardia
09-06-10, 08: 44
concordo. Il reato è stato comunque commesso nel tuo territorio di competenza e poi si è protratto in altri Comuni. Di conseguenza quella pattuglia della locale è leggittimata ad inseguire i malviventi anche in tutta Italia.

MatPolLoc
10-06-10, 19: 52
Ciao Ragazzi...volevo porvi una domanda,spero sia il topic giusto.
Dunque,secondo il codice di procedura penale del 1989,cioè quello in vigore,tutti gli agenti e gli ufficiali di pg sono alle dirette dipendenze del pubblico ministero.
Curiosando nel sito del corpo di Pl di torino ho visto che c'è la sezione di polizia giudiziaria (quindi presumo faccia servizio pg ordinario) e poi ho visto che c'è la sezione

di ALIQUOTA DI POLIZIA GIUDIZIARIA DELLA PL PRESSO LA PROCURA DELLA REPUBBLICA
Sapreste gentilmente spiegarmi in cosa consiste il loro lavoro e magari le differenze con i loro colleghi della sezione pg?
grazie per la disponibilità

FRANCODUE
10-06-10, 21: 06
Bene da Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria aliquota Polizia d Stato, ti pongo il link dove si parla della cosa:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18972-Lavoro-in-procura-tipo-di-mansioni

Elite
14-06-10, 16: 22
Se la pattuglia interviene durante la flagranza di reato mi pare il minimo che gli vadano dietro come mastini fino a dove vadano. Sennò che si fa? Si perde tempo?

FRANCODUE
14-06-10, 19: 17
Non è così semplice la cosa.
Se esci fuori dal tuo territorio perdi le tue qualifiche, qualsiasi avvocato farebbe annullare tutto il tuo operato.
Gli amici della Locale si stanno nattendo per la loro riforma soprattutto per questo.

Elite
14-06-10, 19: 29
Chiarissima risposta...il discorso della competenza non lo avevo considerato e pensavo che decadesse in certe circostanze. Evidentemente mi sbagliavo

Alpenjager
15-06-10, 10: 59
La territorialità potrebbe essere comunque bypassata se fosse la Regione l'ente di appartenenza della Polizia Locale, trasformandola in regionale, sicuramente ci sarebbe più raggio d'azione e tempo per avvisare i colleghi della regione attigua in caso di inseguimento..non ha senso ed è un super bordello l'attuale situazione suddivisa in comuni, consorzi ecc ecc, per il consorziato a volte è difficile capire se è dentro o fuori dal suo ambito di competenza, ma a sto punto conviene lasciar fare alla polizia provinciale almeno lei ha territorialità più ampia..insomma un disastro da arrovellarsi il cervello

abitcis
15-06-10, 12: 48
La territorialità potrebbe essere comunque bypassata se fosse la Regione l'ente di appartenenza della Polizia Locale, trasformandola in regionale, sicuramente ci sarebbe più raggio d'azione e tempo per avvisare i colleghi della regione attigua in caso di inseguimento..non ha senso ed è un super bordello l'attuale situazione suddivisa in comuni, consorzi ecc ecc, per il consorziato a volte è difficile capire se è dentro o fuori dal suo ambito di competenza, ma a sto punto conviene lasciar fare alla polizia provinciale almeno lei ha territorialità più ampia..insomma un disastro da arrovellarsi il cervello

infatti, per quanto riguarda la Lombardia opterei per una manovra che "consorzi" automaticamente tutti i corpi/servizi di polizia locale del territorio...così com'è in molte situazioni non ha senso...le potenzialità ci sono ma sono tarpate le ali...