PDA

Visualizza Versione Completa : Manovra fiscale e tagli al personale delle Forze armate - parliamone!



Stef76
23-05-10, 16: 49
Salve a tutti leggendo sul sito forzearmate.org dove c'è una bozza della manovra in questione, ho trovato 2-3 cose per i militari.... già sottopagati a mio avviso:
- bolcco dei rinnovi stipendiali;
- annullamento indennità di comando per i militari a terra;
- riduzione dell'indennità di campagna del 70%

Mi chiedo: vi pare giusto???? Con la riduzione della "campagna" riducono anche la supercampagna e di conseguenza anche le altre indennità

io da Serg Magg percepisco al lordo di supercampagna 271 € circa - 30% = 189 €

che squallore.... se così ci stanno veramente mettendo le mani in tasca....




Aggiornamento del 31/05/2010

Dopo il varo del Consiglio dei Ministri nella riunione del 25 maggio 2010 e la firma dal Capo dello Stato, ecco il testo definitivo della manovra da 24,9 miliardi in due anni che sta per approdare in Gazzetta Ufficiale.

Penalizzati pesantemente anche i militari, anche se sul testo finale sono migliorate alcune cose. Vedere da pagina 38.

Per scaricarla CLICCA QUI (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/leggi-decreti/DECRETO-LEGGE-MANOVRA-FINANZIARIA-2010-DEFINITIVO-FIRMATO-31052010..pdf)


Aggiornamento del 21/06/2010

Ultima versione aggiornata e commentata sulla manovra finanziaria 2010, riguardante il personale delle Forze Armate, militare e civile.

Clicca qui (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/commenti-al-dl-nr-78-del-31052010.pdf) per leggere il testo.


Fonte: ffaa.org

ale66
23-05-10, 19: 06
Salve a tutti leggendo sul sito forzearmate.org dove c'è una bozza della manovra in questione, .......ho
che squallore.... se così ci stanno veramente mettendo le mani in tasca....

Il vero problema è che le mani le mettono sempre nelle stesse tasche.

FRANCODUE
23-05-10, 19: 18
Per ora sono solo voci.
Direi di aspettare dati sicuri.

Blushield
24-05-10, 15: 55
Che dire dell'ennesimo ventilato, neanche tanto, condono edilizio???? Ma sì, il testo Unico dell'Edilizia stà prprio bene come soprammobile nel mio ufficio.....mi serviva un ferma-carte.

The Wizard
25-05-10, 22: 26
Stangata sui militari. Il Governo si appresta a varare una serie di provvedimenti che peseranno non poco sulle spalle del personale, sia giovane che anziano.

Roma, 25 Maggio 2010 - Tempi brutti per i militari che - se i provvedimenti in itinere del Governo verranno tutti confermati - pagheranno un conbtributo economico enorme, sia dal punto di vista economico che professionale.

In sintesi i provvedimenti in cantiere sono i seguenti:

- RIORDINO DELLE CARRIERE
Utilizzo delle risorse stanziate negli anni precedenti per il riordino delle carriere del personale del comparto sicurezza – difesa al fine di concorrere alla realizzazione degli obiettivi di indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni e dei saldi di finanza pubblica.
<<<<PAGINA 34 DEL DOCUMENTO PARLAMENTARE - clicca qui >>> (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/bozza-documento_manovra_versione_210510.pdf)


- RINNOVO DEL CONTRATTO TRIENNALE DI LAVORO 2010-2012
Non si da luogo, senza possibilita' di recupero, alle procedure contrattuali per il triennio 2010/2012
<<<<PAGINA 3 DEL DOCUMENTO PARLAMENTARE - clicca qui >>>> (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/bozza-documento_manovra_versione_210510.pdf)

- RINNOVO DEL VECCHIO CONTRATTO BIENNALE 2008/09
Gli aumenti non dovranno superare il 3,2 per cento.
<<<< PAGINA 8 DEL DOCUMENTO PARLAMENTARE - clicca qui >>> (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/bozza-documento_manovra_versione_210510.pdf)


- SOPPRESSIONE INDENNITA' DI COMANDO AL PERSONALE CHE OPERA A TERRA
<<<< PAGINA 30 DEL DOCUMENTO PARLAMENTARE - clicca qui >>>> (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/bozza-documento_manovra_versione_210510.pdf)


- Soppressione della posizione di stato di ausiliaria
Conseguentemente il personale militare in servizio permanente delle Forze armate, compresa l’Arma dei carabinieri, e del Corpo della Guardia di finanza, all’atto della cessazione dal servizio per qualsiasi causa è collocato direttamente nella categoria della riserva.
<<<< PAGINA 34 DEL DOCUMENTO PARLAMENTARE - clicca qui >>>> (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/bozza-documento_manovra_versione_210510.pdf)


- Indennità di impiego operativo per reparti di campagna
Rideterminazione del contingente di personale al quale viene corrisposta nella misura del 70% di quello determinato per l’anno 2009.
<<<< PAGINA 30 DEL DOCUMENTO PARLAMENTARE - clicca qui >>>> (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/bozza-documento_manovra_versione_210510.pdf)


- Spese per Missioni in Italia e all'Estero
Le spese per le missioni saranno ridotte del 50 per cento
<<<< PAGINA 1 DEL DOCUMENTO PARLAMENTARE - clicca qui >>>> (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/bozza-documento_manovra_versione_210510.pdf)


BOZZA DEI PROVVEDIMENTI ECONOMICI e dei TAGLI - clicca qui (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/bozza-documento_manovra_versione_210510.pdf)


Per info dettagliate CLICCA QUI (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/rassegna-stampa/stangata_100525_236.php)


Fonte: ffaa.org

Ermesgdf
25-05-10, 23: 04
praticamente un disastro wizard e mi auguro che non abbiano toccato anche il turnover, perchè vedendo le testate giornalistiche vengono illustrati provvedimenti di blocco continuo almeno per altri due anni per università e scuola ma per FFOO no almeno fin adesso.

francescoCC81
26-05-10, 16: 05
Buongiorno a tutti. Sono un cc e come credo tutti i miei colleghi sono letteralmente sdegnato da quello che oggi sto leggendo della manovra finanziaria del goberno presentata stamattina. Tagli del 10% al comparto sciurezza che si somma a quello dell anno scorso del 20% e in più blocco del turn over per 2 anni....ma dove ci vogliono portare??in uno stato le forze di polizia sono importanti, basti pensare a un giorno senza, ma qui sembra quasi di essere trattati come dipendenti di poca utilità.

soccorritore
26-05-10, 17: 55
Qualora alcune province della repubblica italiana venissero "cassate" dalla nuova legge finanziaria di bilancio (e già la vado difficile stante l'opposizione molto intransigente dei relativi presidenti) verrebbero mantenuti i relativi uffici di Prefettura e Questura oppure decadrebbero anche quelli, in mancanza del relativo capolugo?
Comunque leggo di Presidenti delle province interessate alla rimozione giuridica che hanno intenzione di ricorrere alla Corte Costituzionale...

Ermesgdf
26-05-10, 18: 08
soccorritore questo post è interessante ma sicuramente va inglobato a quello della manovra altrimenti ne abbiano tanti che fanno capo a una sola argomentazione

soccorritore
26-05-10, 18: 16
Probabilmente hai ragione; non mi ero accorto della contemporanea presenza dell'altra discussione da te menzionata. Chiedo venia e certamente i moderatori interveranno per ricomporre la situazione nel modo più opportuno.

sasygrisù
26-05-10, 19: 40
Ma queli sono queste provincie che vorrebbero eliminare???

FRANCODUE
26-05-10, 19: 55
Discussioni riunite.
Risposta a soccorritore.
Si, in caso di eliminazione di una provincia, saltano sia la Questura che la Prefettura.
Però dubito che lo facciano.
Già stanno studiando di farne anzi delle altre e tutte al Nord, ove la Lega domina e vuole visibilità a tutti i livelli.
Per fortuna dice di combattere gli sprechi.
Ma fare una provincia ad ogni "passo" cos'è ?
Vedremo.

Andrea531.
26-05-10, 20: 46
Io sarò un ignorante di economia etc etc, ma mi sembra che il proposito di dare un taglio agli sprechi ci sia davvero...come anche detto dal fondo monetario internazionale...

Ermesgdf
26-05-10, 21: 40
che l'Italia come tutta l'Europa stia soffrendo maggiormente la situazione si vede anche dalle manovre che sono state attuate dal governo Zapatero, quello nuovo di Cameron, e da tanti altri. E'vero che i tagli sono necessari sono d'accordo di tagliare sullo stipendio dei parlamentari ma sono le modalità e le cifre a cui non sono d'accordo.

Stipendio dei politici, solo un mini-taglio. Per i politici, invece, arriva un taglio degli stipendi del 10% per la parte eccedente gli 80 mila euro annui. Riduzione che potrà essere applicata da subito su ministri e sottosegretari non parlamentari. Per deputati e senatori, invece, saranno le stesse camere ad adottare i provvedimenti con propri regolamenti. La nuova ondata d'austerità colpisce anche composizione e compensi dei Cda di società pubbliche, consulenze e incarichi, spese per pubblicità e relazioni pubbliche, missioni internazionali, formazione, auto blu. Inoltre le risorse che si recupereranno dalle riduzioni di spesa di Quirinale, Senato, Camera e Corte Costituzionale saranno destinate alla cassa integrazione.

guarda questa parte dice riduzione del 10% per la parte eccedente gli 80 mila euro annui e sulla restante il 10% non viene applicato.... quindi che riduzione è?

Punto sulla tracciabilità delle fatture sono d'accordo anche se le politiche programmatiche iniziali dell'esecutivo non miravano ad essere i nuovi vigilanti dell'economia, certo si può dire che la situazione presente gli ha condotti a cambiare la strategia però su diversi punti se ci pensi vanno contro una classe di elettorato che gli ha votati.

invalidità portata all'85% una soglia praticamente impossibile da raggiungere perchè già questa significa che una persona sta quasi in fin di vita

introduzione pedaggio stradale per le tratte che collegano all'entrata di qualsiasi autostrada e anche qui si poteva risparmiare di fare questa cosa

l'FMI rilascia questa dichiarazione finale

Fmi: "L'Italia ancora vulnerabile". "L'Italia deve "mantenere la disciplina fiscale, ridurre il peso del debito pubblico e aumentare il tasso di crescita nel lungo periodo". Il Fondo monetario internazionale, nell'article IV, sottolinea che "concorda con l'obiettivo delle autorità di un consolidamento fiscale basato sulla spesa". Per il Fondo "il contenimento dei salari del settore pubblico dovrebbero essere un elemento chiave della strategia di consolidamento". Per l'Fmi la decisione del governo italiano di non adottare un'ampia politica di stimolo fiscale è stata "appropriata, alla luce dell'elevato livello del debito pubblico. Anche se i peggiori effetti della crisi sull'economia italiana sono per la maggior parte passati, restano delle vulnerabilità chiave". In particolare, il Fondo spiega che "l'elevato livello del debito pubblico e la deludente performance di crescita potrebbero rendere l'Italia vulnerabile a futuri shock esterni".

Per gli economisti di Washington le politiche per rinvigorire la crescita dovrebbero focalizzarsi "sulla rimozione dei colli di bottiglia strutturali, sul miglioramento della qualità dei servizi pubblici e sul rafforzamento del settore finanziario". Il Fondo, si legge ancora, "sottoscrive gli obiettivi fiscali delle autorità italiane di riportare il deficit sotto il 3% entro il 2012", tuttavia avverte "il consolidamento programmato non è abbastanza ambizioso". E spiega che l'aggiustamento di bilancio programmato è basato, tra l'altro su "un assunto ottimistico di una ripresa forte e duratura" oltre che su "misure addizionali che devono ancora essere annunciate". Il Fmi chiede anche che venga mantenuto un "monitoraggio delle finanze pubbliche a livello locale".

Detto questo si poteva aumentare la riduzione dei parlamentari al 30%, ok al taglio dei manager con super stipendi, ok all'identificazione del demanio dei siti da destinare alla compravendita degli enti locali, non sono d'accordo sul dimezzamento di finanziamento ai partiti anche qui io dal 50% lo avrei ridotto al 75% in meno, sulle pensioni basta fare un controllo mirato su quelli che si fingono falsi invalidi e in questo modo rientrerebbero un sacco di proventi.

Blushield
26-05-10, 21: 54
Ogni volta che sento di tagli agli enti locali sudo freddo...stò aspettando l'assalto di molti sindaci ai rispettivi comandi di PL per chiedere aumenti degli introiti contravvenzionali...succede sempre così...molti Comandanti riescono a "resistere" a tali assalti, ma non tutti.
Proposta di legge da parte di tutti gli utenti di militariforum, la presenterò io in parlamento. Testo di legge con unico articolo:
Articolo 1
Tutti i proventi contravvenzionali del Codice della Strada devono essere interamente versati al "fondo nazionale vittime della strada e ai parenti delle vittime di Militari ed appartenenti alle FF.OO. deceduti per causa di servizio"

soccorritore
27-05-10, 09: 58
Ogni volta che sento di tagli agli enti locali sudo freddo...stò aspettando l'assalto di molti sindaci ai rispettivi comandi di PL per chiedere aumenti degli introiti contravvenzionali...succede sempre così...molti Comandanti riescono a "resistere" a tali assalti, ma non tutti.
Proposta di legge da parte di tutti gli utenti di militariforum, la presenterò io in parlamento. Testo di legge con unico articolo:
Articolo 1
Tutti i proventi contravvenzionali del Codice della Strada devono essere interamente versati al "fondo nazionale vittime della strada e ai parenti delle vittime di Militari ed appartenenti alle FF.OO. deceduti per causa di servizio"

Sottoscrivo in pieno la tua proposta sui proventi delle sanzioni contravvenzionali. Tuttavia, nel mio caso, proprio per non incorrere in sanzioni di alcun genere, ho preferito vendere l'autovettura circa quattro anni fa: se mi serve la affitto o usufruisco, se possibile della "condivisione di autoveicolo" (car sharing). E sulla mia patente di guida italiana ho il massimo punteggio con buone prospettive di raggiungere il massimo consentito (30 punti).
Comunque il discorso di abolizione delle province è risultato essere una mera invenzione giornalistica, ma già il sig. Bossi aveva invocato la "guerra civile" in caso di abolizione della provincia di Bergamo. Ecco, sentendo rappresentanti del popolo italiano parlare in questo modo, si rafforza sempre di più l'idea di vivere lontano da simili personaggi...

capt.sparrow
27-05-10, 10: 54
Tagli...

Taglio... Logicamente in senso figurato... Per descrivere l'impostazione, il carattere, il tono, di una sottrazione... Si taglia da un intero, si toglie dunque qualcosa... Una rinuncia, un sacrificio allora... Un atto che rappresenta una dimensione... Che esprime una grandezza... La grandezza del sacrificio...

I nostri bravi ministri ci hanno spesso ammonito in questi giorni, sulla situazione generale, estremamente complessa e difficile hanno detto... La manovra sarà dura... I tagli pesanti...E per mettersi sullo stesso piano di noi comuni mortali, loro, i politici si sono tagliati per primi i loro stipendi...
Per curiosità... Vogliamo andare a vedere l'entità del loro duro sacrificio?
Nella proposta illustrata al CdM il taglio allo stipendio di un parlamentare è previsto nella misura del 5% sulla parte di diaria eccedente gli 80.000 euro mila annui... Ma quanti euro sono?
Proviamo a calcolarli.
Un parlamentare percepisce 15.000 euro al mese che per dodici mensilità più varie, per semplicità possiamo considerare un monte stipendio di 200.000 euro annui, la parte eccedente, sulla quale considerare il taglio è dunque di 120.000 euro... La cifra che il parlamentare brucia sull'altare del sacrificio è dunque di 6.000 euro l'anno... 500 euro mensili...
Percepirà dunque 14.500 euro mensili... Ai quali continueranno ad essere aggiunti però i 4000 euro al mese quale diaria di rimborso delle spese sostenute per vivere a Roma... Più i 1200 euro al mese di rimborso per le spese di viaggio...Nonostante abbiano tessere ferroviarie, aeree e navali per la gratuita circolazione sul territorio italiano... E ancora altri 4000 euro al mese circa, quale rimborso forfettario delle spese sostenute per farsi eleggere... Fino a raggiungere una cifra di 23.700 euro al mese invece di 24.200 euro, quelli precedenti alla "dura" manovra... Soldi ai quali però continueranno a sommarsi ancora altri benefit e vari versamenti straordinari che vengono riconosciuti a vario titolo... Come, per dirne solo uno: il rimborso totale di tutte le spese per le prestazioni sanitarie...

Mentre un buon 80% degli altri italiani che lavorano, quelli che devono misurarsi con stipendi che bazzicano intorno ai 1000 euro mensili che questa manovra cristallizza, dovranno rassegnarsi a veder aumentare tutti i vari tiket, sanitari compresi, che loro invece, a differenza degli altri, pagano e vedranno addirittura aggiungersene di nuovi... Tipo quelli per le tratte autostradali di raccordo... ( In barba a tutte le promesse di non istituire nuove gabelle... E di non mettere le mani in tasca agli Italiani.)
Eh si! La manovrà sarà proprio dura e pesante...
Ma come sempre... Non peserà per tutti nello stesso modo...

Tirre
27-05-10, 19: 11
quindi dal prossimo anno (2011)non ci sarà più il concorso per vfp1 ecc??
ai vfp1 che entrano nei blocchi del 2010 di quanto sarà ridotto lo stipendio?
grazie

francescoCC81
27-05-10, 20: 07
azz ho visto che a nessuno di voi interessa quest argomento?? eppure è un problema attuale e abbastanza serio

furios
27-05-10, 20: 12
cè tanta amarezza, è da tempo ke lo sidice ke porendonox i fondelli... ed ora ne abbiam avuto la conferma.. :(

francescoCC81
27-05-10, 20: 27
si ma mi domando...è possibile che noi che difendiamo lo stato e i cittadini veniamo trattati così? questa è una vera e propria pugnalata alle spalle

Ermesgdf
27-05-10, 21: 03
aspettiamo prima di buttare sentenze, per osservazioni del genere bisogna consultare tutta la documentazione. Maroni nella question time ha detto che i contratti delle FFOO non sono in pericolo dato che sono scaduti tempo fa, per quanto riguarda il turnover non viene bloccato. Il ministro della difesa ha detto che per quanto riguarda le missioni all'estero si potrebbe intervenire in un rientro dalla bosnia ma non si può intervenire sull'afghanostan, per la questione vfp1 sono previsti concorsi fino al 2020 con al legge finanziaria 2010 e facendo capo in special modo alla 226/2004. Però io ti consigilio di aspettare almeno la manovra che uscirà dai rami del parlamento perchè giorno dopo giorno escono cose nuove. Questa programmazione economica è un modello a stampo UE e quindi bisogna essere accorti su ogni capitolo di spesa per capire bene la situazione economica del prossimo biennio.

P.s. scusami se mi sono prolungato anche sulle ff.oo. uscendo dalla tua richiesta ma in questo modo se qualcuno vuole sapere almeno vede un pst informativo

Saluti

Tirre
27-05-10, 22: 50
grazie!

capt.sparrow
28-05-10, 09: 44
La riduzione del personale delle FFAA e delle FFOO è una costante di questi anni... I motivi, di volta in volta reclamati da chi ha la responsabilità di provvedere alla cosa pubblica, spaziano dalle necessità contingenti, ai bilanci, alle necessarie ristrutturazioni per rendere più snello ed efficiente il sistema...
Dalla sospensione della leva obbligatoria (1 gennaio 2005) ad oggi si sono succedute tutta una serie di misure che di fatto hanno ridotto e tagliato arruolamenti e programmi della Difesa...
Dal 2005 ad oggi però non tutti i settori della Pubblica Amministrazione italiana sembrano esser stati percorsi da un identico spirito riorganizzativo...
Nel 2005 erano in forza alla PA 198.596 auto blu... Un numero spropositato se raffrontato a quello dli altri paesi, negli Stati Uniti le auto blu sono 73 mila, in Francia sono 65 mila, in Gran bretagna 55 mila, in Germania 54 mila, in Spagna 44 mila, in Giappone 35 mila, in Grecia 34 mila, in Portogallo 23 mila...
Ma un recente rapporto denuncia che nel 2010 le auto blu in Italia sono passate dall'eccessivo numero del 2005 all'enorme, spropositato, sconcertante numero di ben 629.120... Sono più che triplicate in cinque anni... Seguendo un trend in continua ascesa, nel 2009, erano 607.918, nel 2007 574 mila... Il costo di questo esercito di auto blu, nel suo complessivo e stato addirittura superiore a tutto il bilancio del ministero della Difesa... Le auto blu costano al contribuente italiano: 21 miliardi di € ... Miliardo più, miliardo meno, l'importo della manovra di Tremonti...
Non ci sono parole per definire la circostanza... Non ci rimane che registrare l'evidentissima mancanza di responsabilità di quelli che ci amministrano... Quelli che dovrebbero pensare alle famose: riforme strutturali, così necessarie al Paese.

Rufy
28-05-10, 13: 39
Voi che ci capite di piu, potreste spiegarmi meglio questo punto? : http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/bozza-documento_manovra_versione_210510.pdf

come è possibile che dal 2011 si spenderà per le missioni all estero la metà del 2009??? spero che non voglia dire tenere lo stesso numero di missioni aperte ma spendere per esse il 50 % in meno :S:S:S:S
Forse intendono chiudere la metà delle missioni attualmente aperte??possono fare una cosa del genere???non abbiamo impegni con ONU e NATO ????

Ermesgdf
28-05-10, 17: 54
veramente in questa bozza viene affermato il contrario leggiamo bene
Il capitolo di spesa previsto è di un rifinanziamento di 1.500 milioni di euro per l'anno 2011 da iscrivere nel fondo della legge 27 dicembre 2006

francescoCC81
29-05-10, 13: 35
ho capito che a voi la politica non interessa molto tranne quando si parla di aumento di posti nei concorsi pubblici...

Erode
29-05-10, 13: 59
o forse NON hai capito che c'è già un altro topic dove si sta trattando l'argomento! ;) (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18638-Manovra-fiscale-e-tagli-al-personale-delle-Forze-armate-parliamone!)

Per il resto, comunque, c'è poco da fare i soldi non ci sono e non si possono spendere tutti nella difesa come hanno fatto gli usa per molto tempo.
Non è scandaloso il taglio alle FFAA, il blocco del turn over o la riduzione di stipendi ed indennità: è scandaloso che siamo arrivati a questo punto per una classe dirigente incompetente e che a pagare saranno solo i meno abbienti.

The Wizard
01-06-10, 15: 14
Dopo il varo del Consiglio dei Ministri nella riunione del 25 maggio 2010 e la firma dal Capo dello Stato, ecco il testo definitivo della manovra da 24,9 miliardi in due anni che sta per approdare in Gazzetta Ufficiale.

Penalizzati pesantemente anche i militari, anche se sul testo finale sono migliorate alcune cose. Vedere da pagina 38.

Per scaricarla CLICCA QUI (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/leggi-decreti/DECRETO-LEGGE-MANOVRA-FINANZIARIA-2010-DEFINITIVO-FIRMATO-31052010..pdf)

Fonte: ffaa.org

Tirre
01-06-10, 16: 18
io ci capisco veramente poco..qualcuno riesce a riassumere i punti fondamentali che penalizzano l'esercito?

Alphadog
02-06-10, 13: 51
Da quello che ho letto anche io "pur ritenendo condivisibile l'appello del Capo dello Stato ad affrontare con senso di responsabilità la delicata situazione economica attraversata dal Paese, ritengo personalmente la manovra finanziaria eccessivamente penalizzante per il personale delle forze di Polizia. Infatti non riconosce, l'impegno ed il sacrificio quotidiano che le forze di Polizia hanno mostrato in questi anni con una lotta serrata alla criminalità che ha portato ad un calo degli indici di delittuosità ed ha assicurato allo Stato diversi miliardi sottratti alla criminalità organizzata. Si bloccano i contratti (dall'anno 2010 in poi percepiremo soltanto le vacanze contrattuali), si cancella l'atteso riordino delle carriere per il riallineamento funzionale rispetto al pubblico impiego, si congelano le indennità legate alla contrattazione di secondo livello, si annullano le progressioni di carriera eventualmente disposte negli anni 2011, 2012 e 2013 che avranno effetto, per i predetti anni, ai fini esclusivamente giuridici e s'introduce un diverso sistema di calcolo della liquidazione con effetti penalizzanti per il personale. Una manovra, dunque, estremamente negativa per il comparto sicurezza ed assolutamente inaccettabile". "Alla faccia delle rassicuranti parole spese dal Ministro Maroni in Parlamento ha assicurato che "il provvedimento varato dal governo ha escluso il comparto sicurezza dal congelamento del rinnovo dei contratti pubblici in ragione della sua specificità". Maroni, in buona sostanza, ha solo garantito "l'esclusione dai tagli per il contratto 2008/2009" che per esclusiva responsabilità del cartello dei sindacati di polizia (siulp, sap, silp cgil, siap-anfp, ugl e coisp) non abbiamo chiuso diversi mesi fa e che nessuno può e deve toccarci".
Sicuramente saremo sono pronti a combattere seriamente gli sprechi, ma siamo stanchi di essere umiliati da promesse non mantenute. Il Governo, anziché tagliare i nostri stipendi ( che sono i più bassi d'Europa) dovrebbero tagliare seriamente lo stipendio di ministri, parlamentari, consiglieri regionali, provinciali, comunali, assessori, membri di cda di società pubbliche e affini. Invece con questa manovra si limita a pochi e non generalizzati tagli. La finalità sbagliata è quella di colpire sempre e comunque i più umili e indifesi servitori dello Stato a cui è precluso finanche il più elementare diritto di sciopero.Noi i sacrifici li stiamo facendo da tempo grazie ai tagli di circa un miliardo di euro nel triennio che hanno determinato gravi carenze in tutti gli uffici. Spesso i Carabinieri, con grandi sacrifici personali, anticipano di tasca propria i soldi necessari per le missioni e le indagini". Speriamo che qualcosa si muova!

TheAeroplane
03-06-10, 10: 52
Senza Parole.

Da quanto ho capito ad esempio un passaggio di status giuridico (da CAM a MAR ) non comporterà fino al 2012 un passaggio anche amministrativo....

Vorrei ricordare ai nostri governanti (con la g minuscola) che se una torre viene colpita sempre e solo alla base alla fine cade...

Speriamo nei cugini della P.S. che almeno loro facciano qualcosa.

FRANCODUE
03-06-10, 12: 30
Gia fatto.
http://www.sap-nazionale.org/SAPFlash/2010/flash22/flash22.php?id=203

Hola
04-06-10, 11: 46
Io concordo pienamente con i "tagli" alla spesa pubblica quindi anche al pubblico impiego, avrei tanto voluto vedere un -40%(almeno) sugli stipendi dei politici, ma nelle favole ho smesso di credere da tempo.
Per quanto riguarda i tagli all province concordo anche su quello, esistono province che non hanno senso di esistere..comunque si parlava di tagliare quelle al di sotto dei 200.000 abitanti.
Il personale delle province tagliato sarebbe poi riciclato e smistato in quelle ancora esistenti, così come le forze dell'ordine assegnate alle prefetture/questure di quelle province, almeno immagino che il passaggio sia questo..chiedo conferma!
Infine dobbiamo renderci conto che la situazione ormai è questa: siamo su un letto matrimoniale con una coperta grande come un foglio di A4, se vogliamo avere più coperta dobbiamo ridurre il letto...

$tE
04-06-10, 20: 20
Infine dobbiamo renderci conto che la situazione ormai è questa: siamo su un letto matrimoniale con una coperta grande come un foglio di A4, se vogliamo avere più coperta dobbiamo ridurre il letto...
si ma il foglio A4 è stato lasciato come "contentino" da chi ha preso gran parte della coperta e ora sela tiene per se...!

Ermesgdf
04-06-10, 21: 52
diciamo che la situazione dei tagli che stiamo vivendo è riconducibile ad una classe dirigente che mette a posto il letto e allo stesso tempo lo disfa. Esempi eclatanti a livello locale, in calabria, si aprono ospedali per 20 posti letto a cui sono delegati all'operato ben 108 medici. Queste sono notizie eclatanti che ci dovrebbero far riflettere, se i i politici prima delle elezioni concepiscono la sanità e altri posti pubblici come bacini elettorali non è colpa della gente, se vengono banditi 3000 posti per in un anno per il personale sanitario, ma è colpa di chi nel mezzogiorno specula su queste cose per avere un ritorno elettorale. Ho fatto un esempio dei tanti sprechi arrivando alla conclusione che non è colpa dei cittadini se si ritrovano nella morsa di una corruzione senza precedenti e poi non si può dire dalla mattina alla sera a questa povera gente tu non mi servi più. Allora il derivato degli sprechi di molti anni si sta pagando adesso perchè c'è un'unità centrale che chiede i conti in ordine e se non lo facciamo la situazione si avvicinerà a quella della grecia dove il perno principale della crisi sono state proprio queste forme di clientelismo e nepotismo. Allora basta agire in questo modo e cerchiamo di recuperare il salavabile, sempre che ci sia qaulcosa di puro da recuperare.

adeinos
05-06-10, 14: 30
Certamente dopo questa manovra alle prossime elezioni non credo che nessuno si potrà presentare come paladino delle forze dell'ordine o portavoce delle loro necessità.
Tagliare sulla sicurezza per motivi di difficoltà economica è paragonabile ad aprire la porta per far entrare più aria , ad una casa presa di mira dai ladri .

Il tutto avviene sulla consapevolezza che la responsabilità istituzionale degli operatori farà in modo che le proteste saranno comunque circostanziate ed accettabili come sempre.

p.s.

Per quanto riguarda le diminuzioni (a forza di cose) del turnover propongo di andare nelle stazioni di benzina , metterci d'accordo con i gestori ed usare le sagome dell'omino della michelin. Potrebbe essere la chiave di volta del futuro, infatti l'omino della michelin non parla e non si può lamentare, non pretende nulla sulla retribuzione, ha un volto simpatico ...
L'unico inconveniene è la mole, sarà difficile trovare delle divise adatte , il tutto potrebbe essere superato con dei tagli finanziari che renderanno superflue le divise.


Qui potrete apprezzare l'omino michelin in alcune sue performance-

http://thm-a01.yimg.com/nimage/6e151ef7d5f49870

http://thm-a03.yimg.com/nimage/06a9a92bb579ec66



W L'Italia, w L'Omino Michelin !

$tE
05-06-10, 15: 27
nell'insieme di post non ho compreso ancora, c'è già qualcosa di sicuro già attuato o sono "proposte"? in particolare (non mene vogliate dandomi dell'"egoista", ma è un sogno che si infrange di fronte a questo sistema...) sui CC, il turnover (ossia impossibilità di entrare per me che sono esterno giusto?) di due anni...? insomma devo aspettarmi di non poter partecipare al biennale l'anno prossimo...?

Ermesgdf
06-06-10, 10: 25
no nella manovra non c'è niente di tutto questo, non verrà toccato il turnover delle forze dell'ordine per adesso, invece gli altri settori hanno subito il blocco per tre anni. Quindi i concorso dovrebbero essere aperti

$tE
06-06-10, 18: 12
no nella manovra non c'è niente di tutto questo, non verrà toccato il turnover delle forze dell'ordine per adesso, invece gli altri settori hanno subito il blocco per tre anni. Quindi i concorso dovrebbero essere aperti
ti ringrazio tantissimo, per un po' ho visto tanti "piani" e progetti di preparazione sfumati...:retard:

Mortimer
07-06-10, 22: 09
....beh, che dire, io sono uno dei "trombati".........nel senso che stavo per andare in pensione, ma hanno bloccato tutto...........ma chi l'ha dura la vince.......vedremo..........................

deser
08-06-10, 19: 56
ho letto in un file di una discussione poi chiusa in E.I. che se si aumenterà di grado, non verrà attribuito nessun aumento in busta paga, quindi i VFP1 che al 3° mese aumentano di grado e diventano cap. maggiore non gli viene dato l'aumento di 50€ oppure si?

Ermesgdf
08-06-10, 21: 03
beh credo che con la manovra fiscale in atto, in cui si prevedono tagli, sia impossibile dare aumenti. Le forze di polizia sono bloccate al rinnovo del contratto e credo che anche in difesa ci sia lo stop degli aumenti

francescoCC81
09-06-10, 04: 42
tutti tacciono. che sia la quiete prima della tempesta?? spero di no! spero che il governo senta il grido di centinaia di "poliziotti"

Alphadog
09-06-10, 12: 57
Adesso arriva la resa dei conti...nello specifico in merito alla manovra economica e in relazione a cio' che ci investe. Congelamento economico degli avanzamenti, degli assegni funzionali, eliminazione della ausiliaria, indennita' di comando per tutte le figure per cui si era chiesto il riconoscimento, passaggio da trattamento fine servizio a trattamento fine rapporto, buona uscita fino a 90000 euro dilazionata in un anno.....il comandante generale non deve accettare' di far cadere la scure della crisi economica in modo cosi' drastico sui carabinieri. La specificita' deve escluderci da tutto cio'. Adesso tocca al nostro comandante generale darci una seria risposta dopo essersi confrontato con esponenti del governo, come lo fara' per le vie istituzionali, valutando man mano ogni adeguata azione. I carabinieri non stanno a guardare. La crisi economica deve fare eccezzione degli operatori della sicurezza, priorita' sul territorio nazionale. Non possiamo chiedere ma non cediamo nulla a togliere.

The Wizard
23-06-10, 14: 17
Ultima versione aggiornata e commentata sulla manovra finanziaria 2010, riguardante il personale delle Forze Armate, militare e civile.

Clicca qui (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/commenti-al-dl-nr-78-del-31052010.pdf) per leggere il testo.

Fonte: ffaa.org

Charlie 2
23-06-10, 15: 08
Per gli anni 2011, 2012 e 2013 il trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, ivi compreso il trattamento accessorio, previsto dai rispettivi ordinamenti delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi del comma 3 dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, non puo' superare, in ogni caso, il trattamento in godimento nell'anno 2010, fatto salvo quanto previsto dal comma 17, secondo periodo.


Questo significa, ad esempio, per il personale della Marina Mlitare,che non ci sarà più differenza di trattamento economico tra personale destinato a terra e personale imbarcato sia su unità di superficie che su unità sommergibili. Inoltre il personale che avrà la sfortuna di imbarcare nel 2011 quando la nave uscirà in mare non percepirà fuori sede con discriminazione di un collega che risulta essere già imbarcato nel 2010.
E' vero che siamo, comunque militar soldati, ma a tutto c'è un limite.

breil
23-06-10, 17: 54
ho letto in un file di una discussione poi chiusa in E.I. che se si aumenterà di grado, non verrà attribuito nessun aumento in busta paga, quindi i VFP1 che al 3° mese aumentano di grado e diventano cap. maggiore non gli viene dato l'aumento di 50€ oppure si?


Al 3° mese di servizio un vfp1 diventa Caporale e non cap. maggiore(che poi si scrive c.le magg.).
Cmq più che darteli,quando passi c.le magg.,te li levano.........riferitomi dai miei colleghi C.le Magg.

Eli113
03-07-10, 12: 04
A copertura di una nuova norma che prevede di escludere promozioni, straordinari e arretrati dai tagli della pubblica amministrazione previsti in manovra potrebbero arrivare riduzioni delle tredicesime di una serie di categorie tra cui i poliziotti, i magistrati, i ricercatori e professori universitari, i diplomatici e i prefetti. E' quanto prevede un emendamento del relatore, Antonio Azzollini, alla manovra in commissione Bilancio al Senato. Il testo prevede, infatti, che per garantire comunque i risparmi previsti "nei confronti del personale di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001 numero 165 (ovvero, tra gli altri, magistrati ordinari, amministrativi e contabili, gli avvocati e procuratori dello Stato, il personale militare e delle Forze di polizia di Stato, il personale della carriera diplomatica e della carriera prefettizia ndr.) la tredicesima mensilità spettante al predetto personale può essere ridotta con decreti non regolamentari su proposta dei ministri competenti di concerto con il ministero dell'Economia e delle Finanze; con decreti è fissata la percentuale di riduzione necessaria ai fini del conseguimento del predetto risparmio di spesa". "In particolare - si legge ancora nel testo - possono essere emanati decreti per personale forze armate e forze di polizia; personale non dirigente delle forze armate e forze di polizia; personale dirigente dei vigili del fuoco; professori e ricercatori universitari; magistrati; personale della carriera prefettizia; personale diplomatico; personale della carriera dirigenziale penitenziaria".

Fonte Ansa.

NickUSMC
03-07-10, 14: 27
Sempre più a schifio. Che vergogna.

Villnius
03-07-10, 15: 16
SPERO e credo che non la faranno mai passare, poi non capisco hanno bocciato la proposta(l'unica decente) di Brunetta di ridurre del 10% gli esorbitanti stipendi dei senatori deputati ministri e via dicendo, perché ora ci dovremmo cadere noi altri?

Diano l'esempio prima loro con i mega stipendi manageriali che hanno (sono i più alti all'interno della politica europea), successivamente gli introiti finanziari da subito sarebbero evidenti.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Roma, 3 lug. (Apcom) - "Non vi è nessuna ipotesi che prevede la possibilità di alcun taglio delle tredicesime per il personale del comparto sicurezza". Lo riferisce il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che spiega di averne parlato con il responsabile dell'Economia. "Per evitare ogni confusione - aggiunge - il ministro Tremonti mi ha preannunciato che con ogni probabilità eliminerà anche la semplice possibilità facoltativa di optare per questa soluzione". Da ieri sera infatti si susseguono le reazioni dopo l'annuncio di un emendamento alla manovra in discussione al Senato, una norma che prevede i possibili tagli per le tredicesime di magistrati, Forze armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, professori e ricercatori universitari, personale di carriera prefettizia, personale diplomatico e personale di carriera dirigenziale penitenziaria. La novità era introdotta a copertura di una nuova norma che prevede di escludere promozioni, straordinari e arretrati dai tagli della pubblica amministrazione. Il relatore alla manovra, Antonio Azzollini (Pdl), aveva spiegato ai microfoni di SkyTg24 che si tratterebbe solo di una "opzione in più". Un'opzione che però stamattina ha scatenato le proteste dei sindacati di polizia incluso il Sap che ha parlato di "reazioni durissime"; della Lega che non era "disposta" ad alcun taglio: poliziotti e carabinieri "stiano tranquilli" ha detto il presidente al Senato Gederico Bricolo. E' intervenuto a precisare anche Maurizio Gasparri: l'emendamento alla manovra "in discussione lascia alle singole amministrazioni la possibilità di valutare se questi contenimenti di spesa debbano essere attuati su scatti e promozioni o su altre voci retributive" dice capogruppo del Pdl in Senato, Maurizio Gasparri, che riferisce di aver "sentito personalmente il ministro dell'Interno, Maroni, e quello della Difesa, La Russa, che mi hanno confermato che non ci sarà nessun tipo di intervento sulle tredicesime nel comparto". Gasparri però bolla come "destituite di ogni fondamento alcune notizie circolanti in queste ore": "l'importante è che si interpretino correttamente le norme e gli emendamenti senza dar luogo a campagne basate su presupposti falsi".
http://www.apcom.net/newspolitica/20100703_135956_4657d79_92141.html

Salvi !!Se non ci fosse Ignazio :D

Eli113
03-07-10, 15: 17
Non e' riducendo lo stipendio dei "pochi" politici che si aggiustano le cose... il punto e' che una volta che la maggioranza e' stata votata grazie alla politica della "sicurezza" non dovrebbero azzardare nemmeno a pensare di non pagare lo stipendio di chi si occupa ANCHE della loro sicurezza personale... spero almeno possano risparmiare revocando il pacchetto sicurezza con i soldati che dovevano stare "solo" 6 mesi per strada e invece ci sono da piu' di due anni. Almeno questo!

FRANCODUE
03-07-10, 15: 31
COMUNICATO STAMPA

NO A QUESTA MANOVRA FINANZIARIA
MOBILITAZIONE DI PREFETTI, POLIZIA DI STATO,VIGILI DEL FUOCO STANCHI DELL’ASSENZA DEL MINISTRO MARONI, CHIEDONO UN INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

La totale disattenzione del Ministro MARONI, ai problemi del personale del suo Ministero è riuscita in una impresa storica: l’unificazione di tutte le rappresentanze sindacali dei Prefetti, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.
La recente manovra finanziaria, che porterà tagli al Ministero dell’Interno per oltre 600 milioni di euro e di cui il Ministro Maroni si è totalmente disinteressato, risponde a logiche esclusivamente ragionieristiche ed è espressione della potente lobby dell’alta burocrazia del Ministero dell’Economia.
Gli ultimi emendamenti presentati dal Senatore Azzollini tagliano addirittura in maniera imprecisata le tredicesime dei poliziotti, dei questori, dei vigili del fuoco e dei prefetti, mentre vengono sperperate decine di milioni di euro per una non precisata “mini naja” sperimentale presso il Ministero della Difesa. Una iniziativa tanto “pittoresca” quanto “costosa” che non servirà ai “novelli balilla” neppure come titolo per futuri concorsi.
Le associazioni della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e dei Prefetti proclamano una mobilitazione generale e chiedono un immediato intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi.

Ministro Maroni, la sicurezza dei cittadini non si svende!
Il Ministero dell’Interno non è in “saldi”!

Siulp - Romano
Sap -Tanzi
Siap - Tiani
Silp CGIL - Giardullo
UGL Polizia di Stato - Leggeri
Coisp -Maccari
ANFP - Letizia
SI.N.Pre.F - Palombi
FNS CISL VVFF - Mannone

i lanci di agenzia
Manovra/ Mobilitazione unitaria polizia, prefetti e vigili fuoco Sindacati insieme chiedono intervento di Napolitano e Berlusconi
(Apcom) Roma, 3 lug. - Fronte unito di tutte le rappresentanze sindacali dei prefetti, della polizia di stato e dei vigili del fuoco contro la manovra economica del Governo. Le associazioni sindacali, in un comunicato unitario, proclamano una mobilitazione generale e chiedono un "immediato intervento" del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, puntando l'indice contro quella che definiscono "la totale disattenzione" del ministro dell'Interno Roberto Maroni "ai problemi del personale del suo Ministero". La manovra finanziaria, "che porterà tagli al ministero dell'Interno per oltre 600 milioni di euro e di cui il ministro Maroni si è totalmente disinteressato - spiegano i sindacati - risponde a logiche esclusivamente ragionieristiche ed è espressione della potente lobby dell'alta burocrazia del ministero dell'Economia. Gli ultimi emendamenti presentati dal senatore Azzollini - denunciano - tagliano addirittura in maniera imprecisata le tredicesime dei poliziotti, dei questori, dei vigili del fuoco e dei prefetti, mentre vengono sperperate decine di milioni di euro per una non precisata "mini naja" sperimentale presso il ministero della Difesa"

MANOVRA: SIULP, GRAVE DISATTENZIONE DEL MINISTRO MARONI
(AGI) - Roma, 3 lug. - "Sui tagli alle tredicesime alle forze di polizia, il ministro Roberto Maroni o e' stato completamente disattento, oppure sapeva e ha taciuto". Cosi' a CNRmedia Felice Romano, segretario generale del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia, commenta la proposta di riduzioni degli stipendi prevista in un emendamento alla manovra finanziaria presentato dal senatore del Pdl Antonio Azzolini. "Non so se La Russa o Alfano abbiano avvisato le rispettive rappresentanze dell'Arma dei Carabinieri e Polizia penitenziaria, ma - precisa Romano - il nostro ministro dell'Interno non lo ha fatto e questo e' gravissimo. Questo governo e' troppo avvitato su se stesso e sui propri equilibri interni piuttosto che sulle esigenze del Paese. Se non avremo risposte concrete le nostre iniziative saranno eclatanti".

Villnius
03-07-10, 15: 41
Gli ultimi emendamenti presentati dal Senatore Azzollini tagliano addirittura in maniera imprecisata le tredicesime dei poliziotti, dei questori, dei vigili del fuoco e dei prefetti, mentre vengono sperperate decine di milioni di euro per una non precisata “mini naja” sperimentale presso il Ministero della Difesa. Una iniziativa tanto “pittoresca” quanto “costosa” che non servirà ai “novelli balilla” neppure come titolo per futuri concorsi.

BElla questa e che lo fanno a fare?! Si vociferava già da un anno che il vfp1 sarà tolto di mezzo e ristabilità una mini-leva (questa "mini naja") per risparmiare!
eppure il risparmio non c'è anzi la beffa e che non serve neanche come titolo per futuri concorsi!!!!! stiamo uscendo pazzi.....

Eli113
03-07-10, 15: 42
Ho cancellato ... avevo scitto una cosa sbagliata pensando che il governo avesse lasciato ai CC e alla GdF la tredicesima...
Mi chiedo pero' perche' i cugini non protestano tramite cocer che dovrebbe unirsi ai nostri sindacati che a questo punto sembrano essere sul piede di guerra lanciando azioni di protesta eclatanti.

Villnius
03-07-10, 15: 47
No anche le forze armate:

l'annuncio di un emendamento alla manovra in discussione al Senato, una norma che prevede i possibili tagli per le tredicesime di magistrati, Forze armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, professori e ricercatori universitari, personale di carriera prefettizia, personale diplomatico e personale di carriera dirigenziale penitenziaria.

solo la gdf non è stata toccata! Tremonti lì avrebbe fatti saltare con la dinamite!anche perché non è competenza specifica di Maroni e di la Russa la Gdf penso per quello non sia stata toccata.

Eli113
03-07-10, 15: 58
se sono state toccate le forze di polizia allora dovrebbe essere in mezzo anche la GdF... in ogni caso toccare la GdF e' pericoloso per la classe dirigente italiana... sai com'e' evasione... controlli...

NickUSMC
03-07-10, 15: 59
Io spero davvero che qualcuno intervenga e che si faccia qualcosa di GIUSTO il prima possibile e che si ristabilisca l'ordine. MA STIAMO SCEMANDO? Mini Naja sperimentativa? senza valore per i concorsi??? Wajò... che dobbiamo fare??

Boris
03-07-10, 18: 04
Che vergogna questo governo.

ale66
03-07-10, 19: 02
[/COLOR]Roma, 3 lug. (Apcom) - "Non Salvi !!Se non ci fosse Ignazio :D

E già , l'hai presente il gioco del buono e del cattivo , uno si chiama Giulio l'altro Ignazio e tutte e due fanno parte della stessa squadra.

FRANCODUE
03-07-10, 19: 09
Hanno detto che l'emendamento sarà ritirato.
Noi staremo a vigilare.

Eli113
03-07-10, 19: 15
Questo emendamento sicuramente verra' ritirato, questo gioca a vantaggio dei nostri sindacati, e' ora che bisogna far sentire i disagi che da anni ( per sentito dire ) delegittimano la Polizia di Stato e in coda le altre forze di Polizia.

GIULIUS
03-07-10, 19: 24
Non e' riducendo lo stipendio dei "pochi" politici che si aggiustano le cose...!

Secondo me, invece, servirebbe molto, sia ridurre lo stipendio dei politici, alto in maniera vergognosa, magari girando dei fondi verso il comparto sicurezza, da cui attingono spesso anche loro e non sarebbe neanche una brutta idea, diminuire il numero, di questi signori......
Perchè si attinge alle Leggi europee, soltanto quando fa loro comodo???
Uniformiamoci anche per quanto riguarda le loro retribuzioni.

Eli113
03-07-10, 20: 06
Beh Giulius il tuo discorso e' lineare e condivisibile, cosi' mi chiedo quanto prende un giocatore della nazionale quando indossa la maglia azzurra... prendera' mica lo stipendio base? circa 50 euro al giorno? Tornando in tema... il clima non e' dei migliori, chissa' se i politici si rendono conto che e' pericoloso per loro quanto per noi.

GIULIUS
03-07-10, 20: 36
Mah, considerando che perdono la maggior parte del loro tempo a trovarsi da dire su ogni cosa, ho qualche dubbio che pensino che è peggio per loro, avere meno risorse nella sicurezza.
Per quanto riguarda i calciatori, già normalmente, a un certo livello, prendono già cifre esorbitanti e assurde per uno che corre dietro a una "baletta".......e alle veline......:am054:am054 gli azzurri poi, con quella figura ai mondiali.....

FRANCODUE
03-07-10, 20: 40
Quelle sono società private, teniamo conto di questo.
Noi assicuriamo la sicurezza al Paese !

GIULIUS
03-07-10, 20: 46
Hai ragione Franco, abbiamo divagato.....

Eli113
03-07-10, 20: 56
Quelle sono società private, teniamo conto di questo.
Noi assicuriamo la sicurezza al Paese !

Sicuro Franco, ma credo che i giocatori della Nazionale quando indossano la maglia Azzurra siano pagati e vestiti da fondi statali ( credo ). In ogni caso e' ovvio che non c'e' manco paragone. Scusate l'OT

adeinos
06-07-10, 19: 49
Io non l'ho notate su giornali, però ho sentito dire che sono state pagate delle pagine su alcuni quotidiani per protestare contro questa proposta di emendamento alla finanziaria.
Se non ci fossero state queste inizative, come anche quelle (ben riuscite ) delle sagome dei poliziotti pugnalati alla schiena uscite in tv, a quest'ora si starebbero già facendo i conti sui "soldi risparmiati".

Anche il fatto che dallo stesso schieramento politico esca sia la proposta della riduzione poi l'eroe della patria che lo impedisce, lascia d stucco. Così giusto per non correre il rischio di perdere voti.

Mi pare logico come oggi giorno termini come destra, sinistra, abbiamo perso il loro significato storico e non coincidano a forza di cose con un occhio di riguaro verso certi ambiti e certe tematiche.

The Wizard
09-07-10, 08: 46
Interessante articolo di un delegato del COBAR.

<<Oggi con stupore ed incredulità assistiamo sconcertati alle notizie che giungono da Roma sulla finanziaria e sui tagli “incredibili” che per volontà del Governo Berlusconi e del ministro Tremonti stà per essere definitivamente varata....>>
Per la continua clicca qui (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/domenico-bilello-su-finanziaria-2010_100707-321.php)

Fonte: ffaa.org

Tirre
09-07-10, 11: 31
Interessante articolo di un delegato del COBAR.

<<Oggi con stupore ed incredulità assistiamo sconcertati alle notizie che giungono da Roma sulla finanziaria e sui tagli “incredibili” che per volontà del Governo Berlusconi e del ministro Tremonti stà per essere definitivamente varata....>>
Per la continua clicca qui (http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/approfondimenti/domenico-bilello-su-finanziaria-2010_100707-321.php)

Fonte: ffaa.org


quindi
i vari vfp1,vfp4 vsp eccc....
avranno un calo dello stipendio del 30%?? o ho capito male?

The Wizard
09-07-10, 12: 02
quindi
i vari vfp1,vfp4 vsp eccc....
avranno un calo dello stipendio del 30%?? o ho capito male?

Se è scritto li, è così.

GENIERE
17-07-10, 14: 03
Leggete questo articolo: http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/rassegna-stampa/dal-cocer-mm_100716-352.php

Secondo voi è attendibile?

Dite la vostra...

Grale
21-07-10, 07: 43
Si comincia col taglio dei Typhoon Tranche 3B, si passa alle FREMM che saranno 6 invece di 10 e non si risparmia neanche l'F35 che dal quel che si capisce sarà acquistato in numero di esemplari minore.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2010/la-russa-svela-rinuncia-italiana-a-25-eurofighter-per-risparmiare-due-miliardi/

http://www.difesanews.it/archives/il-governo-italiano-taglia-la-tranche-3b-di-25-eurofighter-typhoon

ciocio
21-07-10, 12: 34
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201007211204-ipp-rt10087-manovra_sindacato_polizia_davanti_camera_al_grido_ vergogna

invece di andare in "missione di pace" perchè non la smettiamo di finanziare guerre e dirottiamo quei soldi a qualcun'altro?

Andrea777
21-07-10, 12: 45
Ne parlavo al cellulare pochi minuti con un caro amico che presta servizio in un aeroporto del nord e siamo arrivati alla conclusione che questo è solo l'inizio della fine, non solo di mamma Aeronautica ma di una Nazione. Ormai siamo con le pacche nell'acqua nel vero senso della parola.
Speriamo di riprenderci al più presto e soprattutto di gran lena altrimenti saranno tempi duri per tutti, quando si arriva a toccare l'armamento delle FF.AA. è segno di gravissima crisi.

†pr3d4tor
21-07-10, 18: 28
quindi..inizio a comprare la mimetica?
però è davvero ingiusto, già un soldato non guadagna molto e viene tolto pure il 30%...mentre chi sta facendo questo prende minimo 5'000€ al mese...quando è in ferie........facendo un po di calcoli, a 2500€ al mese per 945 persone al parlamento..sono 2'362'500€ al mese, oh mio dio! forse abbiamo trovato il problema

ciocio
21-07-10, 18: 30
quando si arriva a toccare l'armamento delle FF.AA. è segno di gravissima crisi.

verissimo.

FRANCODUE
21-07-10, 19: 31
Cerchiamo adesso di non esagerare con catastrofismi assurdi.
I tagli alle spese, dovuti alla crisi in atto sono in corso in tutti i paesi Europei.
Se vedete la manovra Inglese o quella Francese, per non parlare di quella Greca o Spagnola, la nostra è molto più soft.

The Wizard
24-03-11, 10: 31
Notizia alquanto interessante.
<<Il Consiglio dei ministri ha approvato giorno 23 Marzo 2011, su proposta del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, un decreto-legge che ''consente l'erogazione di 345 milioni di euro, nel triennio, al personale delle Forze armate, dell'Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dei Vigili del fuoco, del Corpo forestale e della Polizia penitenziaria. >>
Fonte: yahoo news (http://it.notizie.yahoo.com/19/20110323/tpl-sicurezza-cdm-345-mln-per-forze-ordi-1204c2b.html)

Si continua qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?29425-Problemi-economia-nazionale-internazionale/page43