PDA

Visualizza Versione Completa : Area V - Gioventù - Pionieri



Pagine : [1] 2

Futurocadetto
13-09-08, 15: 07
Che compiti hanno i pionieri della CRI? Quando lavorano (dato che nella loro fascia d'età vanno a scuola)?

Grisù
13-09-08, 15: 36
Che compiti hanno i pionieri della CRI? Quando lavorano (dato che nella loro fascia d'età vanno a scuola)?

Sostanzialmente i pionieri svolgono attività di:

Protezione Civile
Attività Per i Giovani sia in emergenza che non
Attività socio assistenziali sia in emergenza che non

DG57
13-09-08, 16: 00
E' praticamente il vivaio dei futuri Vds e molti anni fa' si chiamava Croce Rossa Italiana Giovanile , C.R.I.G. , dovrei avere ancora un distintivo dell'epoca .

Picche
13-09-08, 18: 21
Non è detto DG anzi per quanto mi riguarda preferisco mantenere la mia identità da Pioniere e rimanere tale.

Per il resto futuro Cadetto quelle elencate da Denny sono le mansioni generali se vai sul sito del Comitato PRovinciale di Benevento mi pare di capire troverai nel dettaglio le varie attività,perchè ognuna è peculiare da realtà a realtà

Futurocadetto
13-09-08, 19: 56
Grazie gentilissimi... Ho chiesto perchè appunto il comitato di Benevento ha organizzato un "concorso" per diventare pioniere, adesso mi fiondo sul sito...

Grisù
13-09-08, 20: 11
Grazie gentilissimi... Ho chiesto perchè appunto il comitato di Benevento ha organizzato un "concorso" per diventare pioniere, adesso mi fiondo sul sito...


Più che un concorso sarà un corso :)
comunque è un'esperienza che ti consiglio. io ho fatto anni nella Jugend Rotes Kreuz a Bolzano e mi è servito molto!

Gwynfred
13-09-08, 20: 26
Sono da 8 anni nella componente e (a parte qualche piccolo screzio) devo dire che ci si trova benissimo, le attività sono varie e (a differenza di altre componenti) da statuto non sono richieste ore minime all'anno.
Buon inizio corso!

Futurocadetto
13-09-08, 21: 55
Più che un concorso sarà un corso :)
comunque è un'esperienza che ti consiglio. io ho fatto anni nella Jugend Rotes Kreuz a Bolzano e mi è servito molto!

il problema è che ieri ho visto il volantino e oggi inizia il corso, quindi non si è potuto fare niente...

GI@GIO
14-09-08, 18: 07
Beh, Futurocadetto, puoi sempre cominciare il corso con una giornata di ritardo...Penso che non ci sia nulla in contrario ;)

Cmq DG non ti conviene dire a un Pioniere che è un futuro VdS...:D

Cmq concordo con Gwynfred, la nostra Componente è molto flessibile per quanto concerne i servizi: a seconda delle realtà si possono fare una miriade di cose....

Picche
14-09-08, 21: 26
Esatto Giagio sopratutto il tuo primo post....

carmy89
22-09-08, 21: 08
ciao sono un pioniere ormai da un anno
noi Pionieri siamo una delle sei componenti della Croce Rossa Italiana, della quale rappresentano componente giovane, presente in ogni Società Nazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa :)

Il percorso all'interno dei Pionieri è articolato in tre cicli di formazione:

8-11 anni: in cui il bambino è fruitore del servizio reso dal Pioniere, in occasioni di incontro e specifiche attività (sia in un contesto scolastico che extrascolastico);
11-14 anni: in cui si privilegia il contatto mediante iniziative a carattere informativo e si indirizzano i ragazzi a condividere i Principi di Croce Rossa e aderire alla Componente. La metodologia utilizzata è quella della peer education
14 anni in poi: età in cui si può iniziare il percorso di formazione regolamentata (corsi, stages, campi, ecc.). Anche queste attività, che prevedono verifiche di conoscenza, abilità e operatività, sono improntate ai principi della peer education e si intrecciano con lo sviluppo etico ed affettivo del giovane.

DG57
22-09-08, 22: 28
ciao sono un pioniere ormai da un anno
noi Pionieri siamo una delle sei componenti della Croce Rossa Italiana, della quale rappresentano componente giovane, presente in ogni Società Nazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa :)

Il percorso all'interno dei Pionieri è articolato in tre cicli di formazione:

8-11 anni: in cui il bambino è fruitore del servizio reso dal Pioniere, in occasioni di incontro e specifiche attività (sia in un contesto scolastico che extrascolastico);
11-14 anni: in cui si privilegia il contatto mediante iniziative a carattere informativo e si indirizzano i ragazzi a condividere i Principi di Croce Rossa e aderire alla Componente. La metodologia utilizzata è quella della peer education
14 anni in poi: età in cui si può iniziare il percorso di formazione regolamentata (corsi, stages, campi, ecc.). Anche queste attività, che prevedono verifiche di conoscenza, abilità e operatività, sono improntate ai principi della peer education e si intrecciano con lo sviluppo etico ed affettivo del giovane.

Scusate , ma io ero convintissimo che nei Pionieri ci fosse una età minima e massima di appartenenza ( 8- 18 anni per esempio ) per questo motivo credevo che una volta superata l'età , i Pionieri confluissero poi nei VdF , ma vedo che mi sbagliavo, quindi non c'è una età massima per fare il Pioniere ?

Picche
22-09-08, 22: 56
L'ingresso come soci effettivi va dai 14 ai 25 anni,chi si iscrive entro questo lasso di tempo può rimanere pioniere a vita non è obbligo nessun passaggio

carmy89
22-09-08, 23: 21
Scusate , ma io ero convintissimo che nei Pionieri ci fosse una età minima e massima di appartenenza ( 8- 18 anni per esempio ) per questo motivo credevo che una volta superata l'età , i Pionieri confluissero poi nei VdF , ma vedo che mi sbagliavo, quindi non c'è una età massima per fare il Pioniere ?

no adesso ti spiego...

Possono iscriversi giovani con età compresa tra i 14 ed i 25 anni e dopo aver seguito un corso informativo serale su Primo Soccorso ed attività dei Pionieri, potranno praticare l'attività del Gruppo.



non è vero ke i pionieri sono "la fase di preparazione " x entrare poi ne vds anzi.. noi siamo completamente indipendenti dai vds .. spesso ci capita di lavorare insieme xk dove abito io ci sono sia i pionieri ke i vds ma siamo due componenti autonome !

pionieri anziani ke hanno gia superato il 25 anno di eta ce ne sono.. xo sono quelli ke magari fanno parte della componente da qnd avevano ad esempio 18 anni ecc ecc

ad esempio il mio stesso ispettore ha superato il 25 anno di eta da un po xo sono gia piu di 10 anni ke e pioniere...
:)

DG57
23-09-08, 09: 14
Ah, grazie della delucidazione , ecco mi sembrava infatti che ci fosse una età minimo-massima per arruolamento , però poi si resta Pionieri , ma è un pò come gli Scout !? Che entrano giovani , ma anche da adulti possono poi partecipare ai vari campi Scout ?

Picche
23-09-08, 12: 01
come gli scout è un azzardo DG comunque una volta che sei socio puoi partecipare a pieno alla vita associativa qualsiasi età hai,anche a 50 anni se sei pioniere ti puoi fare un campo formativo od operativo nessun limite verso l'alto.

In alcune circostanze gli unici limiti sono le anzianità minime :)

carmy89
23-09-08, 16: 20
beh è un po azzardato il paragone con gli scout xo in linea generale è così

Futurocadetto
07-10-08, 15: 12
deve essere proprio una bella esperienza... L'anno prossimo ci proverò :)

DG57
08-10-08, 16: 30
beh è un po azzardato il paragone con gli scout xo in linea generale è così

OK Carmy 89 ! Oggi ho finalmente saputo cosa fanno effettivamente i Pionieri , molto interessante, vero peccato che non ho l'età per accedervi !
Poi ho visto un amico stipendiato C.R.I. e mi ha confermato che i casi in cui un Pioniere confluisca nei Vdf sono abbastanza rari , ma però , da poco possono anche loro salire in ambulanza dopo aver fatto il corso di soccorritore .
Bella la tua foto nell'avatar in divisa ! Complimenti ! Ma siete tutte così carine ??
MI ARRUOLO SUBITO !

Gwynfred
13-10-08, 18: 20
In realtà la questione Pionieri - Ambulanza è lunga e và molto da Regione a Regione, coma da Comitato a Comitato... ad esempio in Piemonte i Pionieri fanno ambulanza praticamente da sempre, mentre in Lombardia stanno iniziando solo negli ultimi tempi.

Jack
17-02-09, 22: 44
Salve a tutti
Qui a Roma stanno per iniziare dei corsi formativi per aspiranti pionieri della CRI, della durata di 20 lezioni, avrei intenzione di iscrivermi con dei miei amici perche siamo molto interessati, però volevo fare qualche domanda per chiarirmi meglio le idee
1-Il corso, rilascia qualche abilitazione del tipo bls/bls-d?
2-Ci sono distinzioni tra il corso per maggiorenni e minorenni, pur se della stessa categoria? (sul volantino c'è scritto dai 14 ai 25 anni)
3-Cosa si fa nelle 2 domeniche mattina di corso dalle 9 alle 13?
4-E cosa nell'intero finesettimana richiesto?
5-Una volta fatti corso ed esami come verrò impiegato?
6-Essendo la sede CRI dove si tiene il corso molto distante da casa mia,(però sempre nello stesso comune, Roma è enorme xD) dove mi impiegheranno?
7-Essendo io minorenne, di cosa mi faranno occupare?

grazie a tutti per la pazienza xD

Gwynfred
18-02-09, 00: 25
Ciao Jack!
Allora vediamo di chiarirti un po' le idee, dato che, a quanto ho capito, le informazioni che hai finora sono abbastanza vaghe...
1) Il corso non rilascia alcuna abilitazione BLS, nonostante sia materia di studio del corso.
2) Il corso è lo stesso: non cambia nulla
3) Questo devi chiederlo al responsabile del corso: che sappia io di solito lezioni tanto lunghe posso essere ABC (malattie sessualmente trasmissibili), ApG (Attività per la Gioventù) ed Emergenza (Protezione Civile), ma... chi lo sà...
4) Vedi punto 3
5) Nelle attività del Gruppo Pionieri di appartenenza, che varia a seconda del Comitato Locale
6) Nei vari luoghi in cui tengono i soliti servizi di Gruppo... ma questo te lo dirà il Commissario di Gruppo
7) Vedi punto 5 e 6: di certo non ti faranno ne guidare ne salire su un'ambulanza...

Aggiungo: forse è meglio che passi alla presentazione del corso... e fai due chiacchiere con qualcuno che è in quel Gruppo da un po'...

Jack
18-02-09, 14: 20
ok, grazie mille per le risposte molto chiare e precise, ho intenzione di seguire il corso fin dal primo appuntamento ma ho ancora una domanda che mi sono dimenticato di fare prima
in cosa consiste l'esame? (pratico o teorico?)

Picche
18-02-09, 17: 04
Una domenica sarà dedicata alla giornata di protezione civile e l'altra sarà dedicata al ripasso della pratica di primo soccorso.
Se vai sul sito www.pionieriroma.it vedi le attività che svolgiamo a Roma e ti rendi conto della loro locazione.Appena superato l'esame potrai scegliere a quale nucleo aderire, ma per questo c'è tempo essendo in programma una giornata dedicata alla presentazione dei nuclei.
L'intero fine settimana sarà a sorpresa per gli aspiranti come ogni corso.
L'esame teorico sarà su tutto quello che farai a lezione, così come l'esame pratico che sarà sulle manovre salvavita.

Per il resto ci vediamo al corso

Jack
18-02-09, 22: 09
Ma che spettacolo forse ci conosceremo xD
comunque penso di frequentare il corso a via Ramazzini, la centrale, perchè nella scuola vicino casa mia dove faranno il corso hanno scelto giorni e orari non compatibili con i miei impegni,mentre in centrale è più fattibile anche se molto più lontana, sabato faccio l'iscrizione al corso,grazie per le precisazioni

Picche
18-02-09, 23: 42
Ok se ti serve altro fammi sapere

Delpry
26-02-09, 17: 34
ho una domanda da fare, io ho chiamato al gruppo pionieri della mia città, lasciando i miei dai, facendo una sorta di pre-iscrizione, ma dopo tutto questo, siamo sicuri che mi richiamano al momento del corso?
secondo, per iscrivermi devo aspettare per forza il corso, o posso iscrivermi anche ora? e se mi iscrivo prima del corso posso fare qualche attività o senza il corso non posso fare niente?
ultima domanda, se l'ultimo corso è finito a gennaio, il prossimo quando inizia? ci vorrà molto?

Picche
26-02-09, 18: 35
Chiedi al gruppo.
Non puoi fare nessuna attività.
Sì, ti richiamano

Delpry
26-02-09, 20: 33
vabbè allora aspetto che mi chiamino, speriamo avvenga a breve...

tonya
05-03-09, 15: 32
Io sn pioniere di croce rossa da quasi 3 anni e nn m hanno convalidato il punteggio x il vfp1 nell'esercito...vi sembra normale? Toglietemi qst curiosita' ... Grazie :)

Picche
05-03-09, 22: 26
Ammeno che non hai brevetti di specializzazione particolare come blsd eccetra mi sembra più che normale essendo due cose diverse

Delpry
07-03-09, 17: 59
ma i gruppi pionieri delle vostre città rispondono alle e-mail? perchè il mio gruppo no, e nemmeno l'ispettorato provinciale, a me la cosa sembra strana.

Jack
10-03-09, 14: 19
a me rispondono sempre sisi... potresti anche chiamare fai prima xD

SER
10-03-09, 15: 58
Io atraverso un forum ho preso il contatto del ispettore regionale della sicilia.
Comunque da me non mi rispondono alle e-mail, perche' hanno problemi di linea e dato che sono sempre di servizio non posso risolvere il problema.
Pero' quando ci sono andato sono stati gentilissi e mi hanno anche detto che mi chiameranno' perche devo arrivare ad un certo numero di persone per il concorso, se non lo fanno.
Delpry se hai lasciato il numero e la via dove abbiti compreso il numero della carta d'identita ti richiamano. Anche se hai cambiato numero penso!!!!!!?

Delpry
10-03-09, 17: 57
Io atraverso un forum ho preso il contatto del ispettore regionale della sicilia.
Comunque da me non mi rispondono alle e-mail, perche' hanno problemi di linea e dato che sono sempre di servizio non posso risolvere il problema.
Pero' quando ci sono andato sono stati gentilissi e mi hanno anche detto che mi chiameranno' perche devo arrivare ad un certo numero di persone per il concorso, se non lo fanno.
Delpry se hai lasciato il numero e la via dove abbiti compreso il numero della carta d'identita ti richiamano. Anche se hai cambiato numero penso!!!!!!?

no ho gia chiamato e ho lasciato tutto detto, solo che sul sito avevo notato una cosa che non andava e li avevo avvisati, solo che non mi hanno più risposto...

SER
10-03-09, 19: 13
Delpry non so come aiutarti allora, prova a tornarci, vedi cosa ti dicono.?!?!?!?!!!

Delpry
10-03-09, 22: 03
Delpry non so come aiutarti allora, prova a tornarci, vedi cosa ti dicono.?!?!?!?!!!

ma comunque io li ho avvisati che il sito dava problemi, poi sono cavoli loro, mica non dormo la notte perchè il loro sito da problemi..
mi sembrava solo strano che non rispondessero alle mail..

Jack
15-03-09, 23: 31
Ragazzi alla fine ho scelto il corso nella scuola vicino casa mia xD
oggi ho fatto la lezione pratica in centrale con il manichino... davvero spettacolare xD
volevo solo aggiornare il topic :)

270bis
16-03-09, 15: 19
Ma i compiti dei pionieri...quali sono??

FOLGORE693
16-03-09, 23: 29
parlo un pò io dopo i miei 7 anni da Pioniere.....
Per la ragazza....Nel concorso vfp1 non cè nessun punteggio attribuito per la permanenza nei Pionieri,e pur ammettendo che tu abbia dei brevetti cri(te lo dice un opsa)non sono nella lista utile.
Per il ragazzo neo-aspirante....il corso ti rilascia solo un attestato di primo soccorso..se riuscirai col tempo potrai far il corso di barellaggio Per operare sulle Abz o corsi di ptc e Blsd...spesso questi ultmi si fanno in campi dove è possibile la presenza di istruttori di altre parti d'italia e quindi più probabile la riuscita del corso.
Per chi invece chiedeva il ruolo dei Pionieri...Dapprima ti rimanderei al sito www.cri.it per leggere le mansioni.....ma prima posso dirti che tanti volontari del soccorso e CM sono ex Pionieri,ovvero si son fatti le ossa nella componente giovanile e poi sono passati alle senior.Ad ogni modo purtroppo nei Pionieri fino a 18 anni si può fare ben poco anche perchè in attività "rischiose" ci vuole l'assenso dei genitori.....perlomeno a Catania è così.
Benvenuto comunque!

Alan Marchisio
28-03-09, 09: 49
Beh... molti Pionieri hanno partecipato alle attività di soccorso nelle varie calamità che hanno colpito l'Italia negli ultimi decenni, e tra di loro c'erano anche molti ragazzi minorenni, negli ultimi tempi, in seguito al Convegno di Acireale del 2000, i Pionieri hanno scelto una strada di caratterizzazione per potersi specializzare nel fornire assistenza (sia nell'ordinario che in caso di calamità) in modo particolare alle fasce di persone più a rischio, più sensibili ossia in modo particolare gli anziani, i bambini o comunque le persone con particolari situazioni di disagio.
Comunque tutto si rifà al Progetto Associativo della Componente Pionieri ed ai percorsi della scuola nazionale pionieri per la formazione, trovate tutto sul sito della CRI come giustamente ha detto folgore

Ovviamente oltre a questo, i Pionieri svolgono i cosiddetti "compiti comuni" a tutti le componenti enunciati dall'ormai ex Regolamento unico per le componenti volontaristiche CRI

ciao!

FOLGORE693
04-04-09, 17: 37
Mi suona strana la cosa di minorenni in calamità...le uniche "calamità" che si sono verificate ultimamente sono state nel 2002 l'emergenza s.venerina e l'allora Isp regionale Lo monica diede il divieto ai minorenni per le prime fasi dell'oprazione....idem per i funerali del papa....poi ovviamente se ci sono strade secondarie per partecipare a questi eventi non ne sono a conoscenza.

Alan Marchisio
13-05-09, 23: 15
Io ad esempio ho partecipato personalmente alle attività connesse all'alluvione del 2000 in Piemonte... ed all'epoca avevo 16 anni e la stessa cosa era successa un paio d'anni prima in Umbria..
E non è successo assolutamente "usando strade secondarie"

Gal
06-10-09, 18: 52
Ciao a tutti volevo sapere come diventare pioniere in cri? Ma i pionieri possono fare i centralini o salire sulle ambulanze, in generale cosa fanno?? Per diventare volontario del soccorso quali sono i requisiti minimi?
ammetto la mia ignoranza riguardo questi argomenti se qualcuno potrebbe chiarirmi le idee sarei molto contento

:rotflmao:

daviders
06-10-09, 18: 56
allora io sono un V.D.S (volontario del soccorso)
x entrambi devi fare un corso e degli esami finali, l'unica differenza tra i due gruppi sono:
-eta': pioniere da 8 anni, vds da 18, fino ai 18 il pioniere non puo' andare in ambulanza, dopo si...
- compiti: il pioniere oltre ai trasporti in ambulanza e le emergenze (a 18 anni compiuti)(ambulanza e centralino) fa attivita' con disabili anziani e operaziopni di piazza (bancarelle ecc)
se hai bisogno di altro chiedi pure...

Gwynfred
06-10-09, 20: 47
inoltre con il nuovo regolamento se hai meno di 26 anni devi entrare per forza nei Pionieri

Jack
06-10-09, 23: 12
Aaaaallora:

Se hai meno di 26 anni DEVI entrare nei Pionieri, quindi contatta il gruppo Pionieri o il Comitato di CRI più vicino a te e informati sul corso per "Aspiranti Pionieri" (puoi anche farlo online)
In seguito dopo un corso di 3 mesi e relativo esame teorico pratico sei un volontario effettivo. Per svolgere servizio in ambulanza devi avere la maggiore età e conseguire un'altra qualifica, (quindi nuovo corso e nuovo esame teorico e pratico) chiamata PSTI (Pronto Soccorso e Trasporto Infermi)

Nota bene: Non in tutte le regioni i Pionieri svolgono servizio di emergenza medica 118 quindi informati bene se la tua priorità è salire in ambulanza.

Gwynfred
07-10-09, 10: 42
Di dove sei Gal?

Così magari possiamo indirizzarti meglio...

Patrick113
07-10-09, 23: 33
a me ha chiamato il responsabile pionieri di bresso mi ha detto le stesse cose di jack

Jack
08-10-09, 22: 03
:) sono entrato da poco in CRI... un bel percorso formativo quello del Pioniere ;)

SER
09-10-09, 20: 00
io dovre iniziare a fare il corso a fine ottobre.
comunque puoi fare solo assistenza agli anziani, supporto negli ospedali, piobike, protezione civile, ed assistenza ai giovani. in caso di calamita naturale, se' il fatto e' vicino alla tua citta, allora rotesti essere chiamato per dare supporto, se no devi aspettare 18 anni per poter portare l'autoambulanza, andare nei luoghi non ci sono stati casi come quelli di abruzzo e messina. Dopo aver fatto 3 mesi di teoria e 3 mesi di pratatica (che sarebbe il corso base per diventare pioniere) ti rilasciano il tesserino della cri e la polo della cri.
durante l'anno di puoi seciallizzare in diversi settori, come quello della protezione civile, opsa, cinofili, ecc.
avrai dei turni sia durante la settimana che nel weekend.
per altro siamo qui.

Jack
09-10-09, 22: 00
Io personalmente sono stato impiegato anche in Abruzzo, il corso dura 3 mesi e prevede una teoria sul DIU (Diritto Internazionale Umanitario) sulla storia di Croce Rossa,sulle nozioni di PRIMO soccorso (attenzione non PRONTO soccorso) protezione civile e attività per i giovani e socioassistenziali.
Ogni Gruppo Pionieri poi ha vari nuclei divisi nelle 4 aree del progetto associativo della Componente (Salute, Pace, Servizio nella comunità, Cooperazione internazionale).
Al termine del corso l'esame probabilmente si svolgerà in 3 parti, di cui due teoriche e una pratica, ovvero Storia del Movimento di CR e Mezzaluna Rossa, Teoria di primo soccorso e Pratica di primo soccorso con manovre BLS,(non rilascia brevetto BLS) PLS, posizione antishock e bendaggi, ognuna di queste sessioni con una commissione e un giudizio.
Superato l'esame (che non è una passeggiata) ti verrà consegnato il tesserino e un attestato.
La polo difficilmente te la "assegnano" (dipende dai comitati) ma ovviamente ad ogni servizio istituzionale verrai fornito dei necessari DPI.
Per alcuni corsi di specializzazione serve la maggiore età (vedi SMTS) ma ad esempio il corso OTSE (Operatore Tecnico del Settore Emergenza o Operatore di Protezione Civile di primo livello che dir si voglia) è molto ben fatto e formativo.
Resto a disposizione per ulteriori delucidazioni

Gal
11-10-09, 20: 12
Ciao grazie per le risposte di tutti io comunque sono della lombardia inizio giovedi' il corso e mi hanno detto che daranno tutte le info al primo incontro.
Un'altra domanda nella mia città vedo che i pionieri hanno una divisa completamente arancione, ma quest'ultima ti viene fornita una volta superato l'esame o ci mettono molto tempo a consegnartela?

Gwynfred
11-10-09, 21: 27
Giusto da evitarti il parere di tutti, dato che cambia da realtà a realtà... essenzialmente dipende sei fai il corso in un comitato ricco o povero.

Jack
12-10-09, 14: 53
...nella mia città vedo che i pionieri hanno una divisa completamente arancione, ma quest'ultima ti viene fornita una volta superato l'esame o ci mettono molto tempo a consegnartela?

Dipende da cosa intendi per fornire.
Sicuramente ti dotano della divisa temporaneamente per ogni servizio che svolgerai, magari corredata anche da altri DPI quali scarponi antinfortunistica (che quasi mai vedrai ai tuoi piedi almeno secondo la mia esperienza)

Se invece intendevi l'assegnazione della divisa (ovvero che te la danno te la porti a casa e la usi nei servizi) molto raramente te l'assegnano, come dicevano sopra dipende da quanto è ricco il tuo comitato.

In linea di massima se svolgerai un servizio in maniera continuativa che richieda la protec forse te l'assegnano...

Patrick113
13-10-09, 18: 18
cmq io ho 17 anni, il corso pionieri lo inizio a gennaio, mi ha detto che mi fa iniziare subito che ho finito questo quello per andare in ambulanza siccome mi ha detto che adesso ci stanno 3 vds e 1 pioniere di supporto.

Gwynfred
14-10-09, 00: 36
A Bresso?
Beh, se fai il corso Oses e prendi l'allegato 118 Lombardia nulla ti vieta tra qualche tempo di diventar tu stesso Capo Servizio.

Patrick113
15-10-09, 21: 26
quello che dici per me è arabo XD

Gwynfred
16-10-09, 12: 46
In pratica: non perchè sei Pioniere vieni messo in aggiunta ai VdS, ma perchè hai poca esperienza... con il tempo sarai tu a dover badare ai nuovi volontari. Comunque i servizi sono tanti e vari... vedrai che ti piacerà.
Magari ci si vede durante il corso...
;-)

Fiammacremisi
17-10-09, 20: 57
Cel'ho fatta!!!! Finalmente sono un pioniere!!!!:superman:
C'è qualcuno del forum che sia pionere o di qualche componente della cri?
Ciao a tutti

Wolf
20-10-09, 19: 52
complimenti!
io inizio il corso giovedì.
pensavo di entrare nei VdS ma visto che adesso fino ai 25 anni si ha l'obbligo di entrare nei pionieri mi adatterò, anche perchè a quanto mi pare di capire non c'è poi molta differenza, visto che ho 22 anni dovrei poi poter effettuare anche servizi in ambulanza come i VdS giusto?

Fiammacremisi
29-10-09, 14: 40
anche i pionieri fanno servisio nelle "aznalumbe" :D
Comunque bello è poter far il passaggio a 18 anni nel corpo militare

Domenico
29-10-09, 15: 10
Per carità! Tanto debbono sparire con la componente unica, trasformati nel settore giovanile.

Sora
29-10-09, 22: 04
Io sono un pionere! Congratualzione ai nuovi arrivati! Sì, nella mia regione (emilia-romagna) anche i pionieri possono fare ambulanza, ma mi è sembrato di capire che non per tutte le regioni è così.

Mande
29-10-09, 23: 07
Io sono un pionere! Congratualzione ai nuovi arrivati! Sì, nella mia regione (emilia-romagna) anche i pionieri possono fare ambulanza, ma mi è sembrato di capire che non per tutte le regioni è così.

ho appena chiesto a mio cugino che è pioniere: In tutte le regioni i pionieri possono fare servizio in ambulanza, basta essere maggiorenne

Fiammacremisi
01-11-09, 11: 02
Per carità! Tanto debbono sparire con la componente unica, trasformati nel settore giovanile.

Certo che fanno un disastro se mettono la componente unica: ma col corpo militare come fanno? Quello risponde al ministero della difesa

GI@GIO
02-11-09, 12: 13
I Pionieri non spariscono per il semplice motivo che è prevista in ogni Società Nazionale di CR e MR una componente (se non vogliamo chiamarla componente chiamiamola sezione) giovanile. Tant'è che nei documenti ufficiali non si parla più di "Componente Pionieri" ma di "Componente Giovane"...Infatti non si ha più l'Ispettore (Nazionale, Regionale, ecc) Pionieri bensì l'Ispettore dei Giovani. La nuova definizione è entrata in uso mi pare con l'approvazione del nuovo Regolamento della Componente ("Regolamento per l'Organizzazione ed il Funzionamento della Componente Giovane di CRI - OC 31/09)

Gwynfred
02-11-09, 13: 53
Quoto Gi@gio, sempre ben informato da buon studente di legge!!! :rotflmao:

Mande
02-11-09, 15: 07
Quindi se ho ben capito cambia solo la denominazione da pionieri a giovani?

Gal
02-11-09, 16: 55
Ciao a tutti volevo sapere se in Lombardia i pionieri possono fare servizio 118, quindi salire sulle ambulanze?
Perchè la mia grande passione è di fare il Vds, avendomi detto che da agosto era cambiato il regolamento, e c'è un corso unico x tutte le componenti mi sono iscritto.
Quando poi hanno presentato le varie componenti hanno detto che fino a 25 anni uno è obbligato ad entrare nei pionieri, avendo meno do 25 anni quindi non posso diventare vds.
Ho tutto il rispetto per le attività dei pionieri, ma preferirei l'ambulanza (sono gusti)!!
Grazie e aspetto risposte

Sora
02-11-09, 17: 08
Io sono un pioniere che fa anche ambulanza, ma ho dovuto fare un corso aggiuntivo al normale corso pionieri. Ora però hanno cambiatotutto il regolamento, quindi dovresti informarti presso la tua sede su come è possibile per un pionere fare ambulanza.

Matty91
02-11-09, 17: 15
Ciao a tutti volevo sapere se in Lombardia i pionieri possono fare servizio 118, quindi salire sulle ambulanze?
Perchè la mia grande passione è di fare il Vds, avendomi detto che da agosto era cambiato il regolamento, e c'è un corso unico x tutte le componenti mi sono iscritto.
Quando poi hanno presentato le varie componenti hanno detto che fino a 25 anni uno è obbligato ad entrare nei pionieri, avendo meno do 25 anni quindi non posso diventare vds.
Ho tutto il rispetto per le attività dei pionieri, ma preferirei l'ambulanza (sono gusti)!!
Grazie e aspetto risposte


Ok, per diventare pionieri bisogna avere tra i 14 ed i 25 anni. Ma mi risulta che per diventare volontari del soccorso basta aver compiuto il diciottesimo anno di età!!

Dal sito CRI:

Chiunque aspiri ad aderire alla Croce Rossa Italiana in qualità di Volontario del Soccorso, è ammesso alla Componente e sia in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere Soci dell'Associazione;
b) essere maggiorenni, salvo quanto previsto per l’accesso alla Componente Pionieri ai sensi del successivo art. V del Titolo IV del presente Regolamento;
c) essere cittadini italiani ovvero essere cittadini di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purchè regolarmente soggiornanti nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
d) non essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
e) assumere l'impegno a svolgere gratuitamente, le attività anche di tipo intellettuale e professionale di cui al presente Regolamento;
f) essere in possesso di idoneità psico-fisica, in relazione all’attività da svolgere, certificata ai sensi della vigente normativa.

Sora
02-11-09, 19: 15
No Matty90, è cambiato il regolamento da poco purtroppo: bisogna avere 26 per entrare nei VdS. Non ha molto senso secondo me, ma tant'è.

Matty91
02-11-09, 19: 41
No Matty90, è cambiato il regolamento da poco purtroppo: bisogna avere 26 per entrare nei VdS. Non ha molto senso secondo me, ma tant'è.

Ah.... ero rimasto alla "moda vecchia". Comunque anche a me non sembra tanto normale questa cosa.
Io sapevo anche che i pionieri, raggiunti i 18 anni, facevano il corso da VdS (rimanendo sempre nella componente pionieristica) e ottenevano l'allegato che permette di fare le urgenze. Sai se questo è ancora valido?

il_vecchio07
02-11-09, 19: 54
Si, i Pio continueranno come prima a poter fare ambulanza una volta superati i corsi previsti. Allo scoccare del 26mo anno potranno poi decidere se lasciare la componente "giovanile" per entrare nella componente "adulta".

Sora
05-11-09, 22: 16
Ah.... ero rimasto alla "moda vecchia". Comunque anche a me non sembra tanto normale questa cosa.
Io sapevo anche che i pionieri, raggiunti i 18 anni, facevano il corso da VdS (rimanendo sempre nella componente pionieristica) e ottenevano l'allegato che permette di fare le urgenze. Sai se questo è ancora valido?

Dal quel che so io i Pionieri non sono e non sono mai stati obbligati a diventare VdS, ma non so se sia cambiata la cosa ora. Però credo che, facendo un corso, i Pionieri maggiorenni potranno fare le urgenze come sempre. Io le faccio per esempio, e non sono in CRI da molto.

DotMark
12-11-09, 19: 37
Ho una domanda da porvi. Io sono un pioniere della CRI oramai da 5 anni. Se a Marzo dovessi entrare nell'Esercito è vera la notizia che mi hanno dato che dovrò lasciare la Croce Rossa?

capitanocri
12-11-09, 20: 10
Negativo...!!

DotMark
12-11-09, 23: 07
Negativo...!!

Sicuro?
Mi hanno giustificato questa notizia dicendomi che siccome i membri di croce rossa sono precettabili questa risulta essere incompatibile con l'esercito.
Comunque mi auguro non sia vero. Buttare all'aria tutto dopo l'impegno che ho messo sia per entrare che per portare avanti quest'esperienza mi dispiacerebbe molto.

GI@GIO
13-11-09, 18: 20
Assolutamente negativo, un mio collega in CRI da almeno 6 anni durante tale periodo si è fatto 3 anni in EI con anche una missione in Afghanistan, senza alcun problema.

Gal
16-11-09, 19: 36
Ciao a tutti volevo sapere se ad un pioniere non forniscono la divisa (intendo quella rossa giacca e pantalone) ma solo la maglietta, lui puo' comprersela naturalmente come quella da capitolato??

Jack
16-11-09, 20: 11
Ciao a tutti volevo sapere se ad un pioniere non forniscono la divisa (intendo quella rossa giacca e pantalone) ma solo la maglietta, lui puo' comprersela naturalmente come quella da capitolato??

certo che si:)

apocaliv
19-11-09, 14: 42
Salve,
io ho 19 anni, mi piacerebbe poter lavorare ANCHE COME VOLONTARIO SENZA PROBLEMI sulle ambulanze. Ho letto che si può diventare volontari del soccorso nella croce rossa, ma questo richiede dei corsi e degli esami ovviamente. E' cosi? Son solo questi i requisiti? Devo aspettare dei bandi o dei corsi? Basta andare presso la mia sede? In qualità di cosa si sale sull'ambulanza (nn serve una laurea in medicina o scienze infermieristiche??).
Vi ringrazio.

Jack
19-11-09, 14: 52
Nuove Ordinanze Commisariali della Croce Rossa Italiana hanno stabilito che l'accesso alla componente "Volontari del Soccorso" è aperto alla fascia di popolazione di età non inferiore ai 26 anni.
Per persone di più piccola età l'accesso in Croce Rossa potrà avvenire solamente passando attraverso la componente Giovane della CR, i Pionieri, di cui io stesso faccio parte.
Potrai sempre fare ambulanza, dopo essere entrato nella componente (1 mese e mezzo la durata dei nuovi corsi) e dopo aver superato con successo l'esame PS-TI (Pronto Soccorso Trasporto Infermi)
Spero di essere stato esaustivo

Wolf
19-11-09, 17: 15
io sto facendo adesso il corso, ma da noi è ben più di un mese e mezzo.
è diviso in tre step:
1-addetto ai servizi logistici,
2-operatore trasporto infermi
3-operatore servizi emergenza.
bisogna farli naturalmente in sequenza e volendo ci si può fermare anche dopo il primo (se non si vogliono fare "servizi sanitari") o dopo il secondo.

per conoscenza la durata è di circa un mese e mezzo per ogni step, ma credo che dipenda anche dal numero di incontri e dalle ore.
da noi il corso è serale, due sere a settimana per due ore circa, magari in altri comitati li fanno dei week end, con 10/12 ore di lezione e ci mettono meno.

confermo che entrerai nei pionieri, ma da come ho capito sono pochi i comitati dove i pionieri fanno attività diverse dai VdS, almeno per i pionieri maggiorenni mi hanno detto che praticamente è lo stesso.

di requisiti non ce ne sono molti, a parte i classici "essere italiani", "essere incensurati" ecc ecc

per sapere quando organizzano i corsi devi andare a informarti al comitato più vicino a casa tua.

comunque non serve necessariamente essere medico o infermiere per salire in ambulanza, anche se ovviamente ci possono essere anche loro (anzi sulla medicalizzata ci DEVONO essere...)

GI@GIO
19-11-09, 20: 08
Attenzione Wolf, tu parli del corso VdS completo, che dura ben più di un mese... I Pionieri, una volta conseguita la qualifica, per montare in ambulanza per i servizi di emergenza svolgono il solo terzo step (Operatore dei Servizi di Emergenza Sanitaria - OSES ovvero Allegato A): questo perchè il corso Aspiranti Pionieri è equiparato ai primi 2 step VdS.
Questo prima delle recenti novità, non so ora se co sono nuove disposizioni ma non mi risulta.

Ah "apocaliv", solo una piccola precisazione più che altro di "ideali"; tu scrivi "vorrei lavorare in CRi anche come volontario, mi va bene"...perchè, te vorresti essere stipendiato ? E soprattutto, visto che chiedi se chiedono requisiti tipo lauree in medicina o infermieristica: cosa credi di fare in ambulanza ?

Matty91
19-11-09, 20: 12
Per persone di più piccola età l'accesso in Croce Rossa potrà avvenire solamente passando attraverso la componente Giovane della CR, i Pionieri, di cui io stesso faccio parte.


Visto che la discussione riguarda i pionieri la sposto nella discussione apposita ;)

Gal
19-11-09, 20: 31
Volevo sapere se qualcuno puo' indicarmi qualche negozio on-line o no che venda divise per pionieri da capitolato grazie mille!!!

GI@GIO
19-11-09, 20: 42
http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=divisa+pionieri+cri&meta=&aq=f&oq=

Preferisco non darti i nomi in pubblico...Se hai bisogno ci sentiamo via MP

Wolf
21-11-09, 11: 52
Attenzione Wolf, tu parli del corso VdS completo, che dura ben più di un mese... I Pionieri, una volta conseguita la qualifica, per montare in ambulanza per i servizi di emergenza svolgono il solo terzo step (Operatore dei Servizi di Emergenza Sanitaria - OSES ovvero Allegato A): questo perchè il corso Aspiranti Pionieri è equiparato ai primi 2 step VdS.
Questo prima delle recenti novità, non so ora se co sono nuove disposizioni ma non mi risulta.

invece sì, in effetti con le nuove disposizioni il corso diventa unico per entrambe le componenti, quindi anche l'iter da seguire è lo stesso sia per i VdS (tutti oltre i 26 anni) sia per i Pionieri.
naturalmente i pionieri minorenni non avranno accesso al terzo step.

GI@GIO
21-11-09, 12: 33
Negativo! Il corso unico è un corso di base, leggiti il programma e vedrai che non si parla di emergenza sanitaria, ma di primo soccorso, che è ben diverso. I protocolli operativi con presidi e quant'altro viene svolto in un secondo momento con un ulteriore corso che è paragonabile a quello che era il 3° modilo VdS.

http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2182

Wolf
21-11-09, 13: 43
sì, in effetti da noi i 3 corsi vengono svolti uno di seguito all'altro, non so se questo avviene anche in altri comitati, ma magari in comitati più grandi i corsi si svolgono con una certa distanza tra di loro.
forse per questo ho fatto un pò di confusione chiamando genericamente "corso" quello che si compone in realtà di tre corsi distinti. :sorry:

io comunque avevo capito che i corsi, ovvero i tre step, sarebbero stati fatti a componenti unite, sia VdS che Pionieri (ad eccezzione naturalmente dei pionieri minorenni che non possono aver accesso all'ultimo step).

al momento stiamo ultimando il primo step e ti posso assicurare che fin qui il corso è assolutamente lo stesso, poi ti saprò dire con certezza man mano che andrò avanti.:thumbup:

Gal
21-11-09, 19: 38
Ciao a tutti volevo avere qualche delucidazione. I pionieri minorenni prima potevano fare 1 primi due step e non fare il 3 che abilita al soccorso di emergenza.
Ora che il corso di ingresso è unico x tutti, il secondo che fanno i vds si chiama PSTI e iclude il vecchio OTI e OSES. Ma i pionieri minorenni possono partecipare al corso e diventare solo operatori trasporto infermi, quindi non fare emergenza?? oppure al corso possono partecipare solo i maggiorenni e una volta dato l'esame si puo' anche fare emergenza?
Ultima domanda se al corso psti possono partecipare solo i maggiorenni i minorenni possono assistere alle lezioni per conoscenza personale e poi non dare l'esame??

grazie

Jack
22-11-09, 10: 58
Diciamo che fino a quando non hai 18 anni compiuti,almeno a Roma, l'ambulanza non la vedi nemmeno in fotografia, quindi nemmeno per il Trasporto Infermi, considerando poi che i corsi PSTI sono volti alla formazione di personale che effettivamente andrà a svolgere servizio in ambulanza e hanno come requisito per l'accesso la maggiore età, pertanto mi sa che non ti ci faranno assistere diciamo per motivi "logistici" di gestione del numero di partecipanti al corso oltre che per motivi di età

apocaliv
22-11-09, 17: 03
Grazie per tutte le informazioni. Volevo precisare che non voglio essere stipendiato (certo se c'è la possibilità ben venga ma per ora voglio fare il VOLONTARIO della croce rossa). Ora però non ho capito, i volontari del soccorso devono avere ALMENO 26 anni, ma i Pionieri che salgono sulle ambulanze per il servizio di emergenza, non fanno sempre parte del 118? Cosa differenzia i VdS dai pionieri sulle ambulenza? Inoltre i corsi sono a numeor chiuso, si pagano, potrebbero non essere organizzati dalla mia sede? Servono particolari requisiti fisici?

Vi pongo anche un altra domanda, visto che sto conseguendo la patente C (non c'entra molto però...) volevo sapere, ma anche la guida delle ambulanze è qualcosa che si può fare tramite la croce rossa? O li ci va solo chi lavora in CRI? E questi corsi come si svolgono per la guida di ambulenze?
Grazie mille.

Wolf
22-11-09, 18: 38
ti rispondo per quello che so io, poi probabilmente chi è già inserito bene in CRI potrà aggiungerti dettagli più precisi.
dunque, da come mi hanno detto in realtà l'unica differenza tra un 26enne VdS in ambulanza ed un pioniere maggirenne che svolge lo stesso servizio, è il colore della divisa e basta.

non sono le persone che fanno "parte del 118" ma le associazioni, che vincono una sorta di appalto con le regioni o le singole centrali operative per lo svolgimento di questo servizio.

il corso non è a pagamento di per sè, ma richiede come requisito l'iscrizione alla CRI, quindi 16 €.

da noi hanno richiesto il certificato medico di sana e robusta costituzione, quindi che non presenti malattie che ti impediscano il servizio.
tieni presente che dipende anche dalla mansione che intendia avere, mi spiego meglio, a fare il corso con me c'è anche una signora con problemi alla gamba, che ovviamente non farà mai servizio in ambulanza, ma vuole entrare come centralinista e servizi simili.

per il numero chiuso non so risponderti, se non che penso dipenda da chi questo corso lo organizza, e dalle sue disponibilità, quindi dovresti rivolgerti alla sede CRI più vicina.
ti dico più vicina per comodità, ma so che è possibile anche fare il corso in una sede diversa, naturalmente in questo caso i responsabili delle due sedi devono essere d'accordo, dal momento che tu rimarresti iscritto in un comitato ma fai il corso in un altro.

la patente C non penso che c'entri nulla con quella delle ambulanze, ma in CRI ci sono anche dei camion, quindi potrebbe esserti comunque utile in qualche modo.

apocaliv
22-11-09, 20: 13
ti rispondo per quello che so io, poi probabilmente chi è già inserito bene in CRI potrà aggiungerti dettagli più precisi.
dunque, da come mi hanno detto in realtà l'unica differenza tra un 26enne VdS in ambulanza ed un pioniere maggirenne che svolge lo stesso servizio, è il colore della divisa e basta.

non sono le persone che fanno "parte del 118" ma le associazioni, che vincono una sorta di appalto con le regioni o le singole centrali operative per lo svolgimento di questo servizio.

il corso non è a pagamento di per sè, ma richiede come requisito l'iscrizione alla CRI, quindi 16 €.

da noi hanno richiesto il certificato medico di sana e robusta costituzione, quindi che non presenti malattie che ti impediscano il servizio.
tieni presente che dipende anche dalla mansione che intendia avere, mi spiego meglio, a fare il corso con me c'è anche una signora con problemi alla gamba, che ovviamente non farà mai servizio in ambulanza, ma vuole entrare come centralinista e servizi simili.

per il numero chiuso non so risponderti, se non che penso dipenda da chi questo corso lo organizza, e dalle sue disponibilità, quindi dovresti rivolgerti alla sede CRI più vicina.
ti dico più vicina per comodità, ma so che è possibile anche fare il corso in una sede diversa, naturalmente in questo caso i responsabili delle due sedi devono essere d'accordo, dal momento che tu rimarresti iscritto in un comitato ma fai il corso in un altro.

la patente C non penso che c'entri nulla con quella delle ambulanze, ma in CRI ci sono anche dei camion, quindi potrebbe esserti comunque utile in qualche modo.

Ah ok perfetto ti ringrazio, mi tocca andare a chiedere appena possibile, ho avuto l'influenza sti giorni. Io cmq volevo fare proprio il pronto soccorso sulle ambulanze. Anche portare l'ambulanza va bene (basta che sono d'aiuto e sono sull'ambulanza!). Per i camion beh si in teoria con la patente C potrei essere d'aiuto anche li. Va beh vedremo, se avete altre info fatemi sapere, intanto io vado a chiedere. Nei 16 euro è inclusa la divisa? Bye

Gal
22-11-09, 21: 18
Grazie a tutti per le risposte dettagliate che fornite!! mi risolvete molti dubbi!!!

Wolf
22-11-09, 21: 34
Nei 16 euro è inclusa la divisa? Bye

se non ho capito male leggendo degli altri post su questo forum mi pare che questo dipenda dalle disponibilità econimiche del comitato.

Jack
22-11-09, 23: 02
Nella "Quota associativa" non è inclusa la divisa, o meglio, non è inclusa una divisa personale, te ne sarà data una ogni volta che svolgerai un servizio oppure te ne sarà assegnata una (nel senso che la porti a casa ma non è tua) se fai un servizio continuativo come il 118.
Per la patente aggiungo che è possibile la conversione da qualsiasi tipo di patente civile a patente di Croce Rossa Italiana che abilita alla conduzione dei mezzi targati CRI ed, eventualmente automediche motomediche e ambulanze dopo corsi di patente specifici.

valhalla
10-01-10, 20: 44
ho fatto la domanda x fare il pioniere croce rossa!
è passato un mese e mezzo e non mi hanno fatto risapere piu nulla!
anche voi avete aspettato un botto di tempo???

FOLGORE693
15-01-10, 01: 00
Per la patente aggiungo che è possibile la conversione da qualsiasi tipo di patente civile a patente di Croce Rossa Italiana che abilita alla conduzione dei mezzi targati CRI ed, eventualmente automediche motomediche e ambulanze dopo corsi di patente specifici.

Negativo,
non si passa direttamente.devi fare esami per validare le conoscenze.anche perchè con la nuova normativa i mezzi cri hanno una loro denominazione..una volta esisteva la A-la B di crocerossa e la Be per le abz...adesso sono la 1 -3-4-5 e poi altre categorie fino alla 9 per mezzi sup.

GI@GIO
15-01-10, 19: 04
Negativo del negativo...
Ti posso assicurare per certo che la patente B (civile) viene automaticamente convertita in patente tipo 1 e 3 del mod. 138/05 CRI senza alcun esame, ma solo con un procedimento amministrativo di conversione. Con la patente B ti guidi ciclomotori e autovetture di rappresentanza CRI senza dover dare alcun esame... Per le patenti superiori (6-7-8-9) non ti so dire...

Per quanto riguarda la tipo 4 (autovetture operative e ambulanze da trasporto) viene rilasciata con il medesimo procedimento al personale con più di 21 anni, limitatamente alla parte relativa alle vetture operative...

Nota...la patente tipo 9 mod 138/05 CRI...il mio sogno !!! :P

FOLGORE693
16-01-10, 00: 16
io posseggo le patentifino alla 5b, ho dovuto seguire il corso teorico..e relativo esame...più il corso pratico e relativo esame.
I miei colleghi che dovevan prender le patenti
pe i ciclomotori edi pulmini 8 posti hanno fatto esami scritti e pratici,nonostante ciascuno di essi avesse la A1 e la B civile.
Se poi la pratica cambia da regione in reg.on so, ma posso assicurarti che di conversioni automatiche non ce ne sono mai state...nemmeno...pensa un pò per un ragazzo istruttore di guida dell'AM che aveva diverse patenti...e che dovette fare il corso come noi.
dimenticavo fra noi c'era pure un istruttore di guida della stradale...e dico...STRADALE...in cui se i mezzi della cri sono operativi, i loro sono siluri su 4 ruote.
fine comunicato.

capitanocri
16-01-10, 12: 52
Il Nuovo Testo Unico C.R.I. prevede le conversioni e le equipollenze...
Tutto il resto sono chiacchiere o abusi.
Saluti.

FOLGORE693
16-01-10, 19: 13
Non l'ho mai visto applicato questo testo unico.....
al solito l'invito è a chi conta qualcosa....VEDETE E PROVVEDETE!

ZannaBianca
17-01-10, 11: 52
per favore mi date un link per questa normativa/testo unico sulle patenti CRI?
vorrei leggerlo per togliermi delle curiosità......
grazie

capitanocri
17-01-10, 12: 25
Non l'ho mai visto applicato questo testo unico.....
al solito l'invito è a chi conta qualcosa....VEDETE E PROVVEDETE!
Cosa dovresti vedere??
La richiesta della patente C.R.I. è personale ed è un atto amministrativo.
Fai la richiesta e concludi la procedura.


per favore mi date un link per questa normativa/testo unico sulle patenti CRI?
vorrei leggerlo per togliermi delle curiosità......
grazie
Per me è il migliore: http://www.cripisa.it/ofm.html
Saluti.

FOLGORE693
18-01-10, 23: 01
Cosa dovresti vedere??
La richiesta della patente C.R.I. è personale ed è un atto amministrativo.
Fai la richiesta e concludi la procedura.


Per me è il migliore: http://www.cripisa.it/ofm.html
Saluti.


Ad ogni modo io non devo vedere nulla...se l'italiano è poco chiaro...io ho scritto: "L'INVITO è A CHI(COLORO) CONTANO QUALCOSA....TRADUCO....(perchè dobbiamo fare così)..viste le affermazioni dei colleghi di mezza italia, da cui si evince che in molti comitati esite la conversione diretta delle patenti civili in patenti CRI....vorrei che la gente che sta al vertice faccia il possibile per uniformare tale procedura,in quanto essa non è identica da per tutto"


ok?


Articolo 58

(Rilascio senza esame)

1. L’abilitazione di tipo 2 può essere rilasciata, senza esame, ai soggetti che sono già in possesso della patente di guida di categoria A o superiore che consente la guida di motocicli, conforme al modello comunitario, rilasciata in Italia ovvero in uno dei paesi dell’Unione Europea, in corso di validità, a condizione che non abbiano subito provvedimenti di sospensione della patente per qualsiasi causa negli ultimi 3 anni.

2. Le abilitazioni di tipo 3 e 4 possono essere rilasciate, senza esame, ai soggetti che sono già in possesso della patente di guida di categoria B o superiore conforme al modello comunitario, rilasciata in Italia ovvero in uno dei paesi dell’Unione Europea, in corso di validità a condizione che non abbiano subito provvedimenti di sospensione della patente per qualsiasi causa negli ultimi 5 anni.

questa è l parte più importante del testo unico...ma sono solo parole su n foglio di carta...io e diversi miei colleghi circa 3 anni fa alcuni 2 anni fa...hanno fatto esami anche per la 1 nonostante avessero la A1 e la B civile.

NeraRivolta
18-01-10, 23: 25
ho fatto la domanda x fare il pioniere croce rossa!
è passato un mese e mezzo e non mi hanno fatto risapere piu nulla!
anche voi avete aspettato un botto di tempo???

Ma hai fatto la domanda in una sezione?:confused:
Io ho il problema contrario, sto facendo il corso per un brevetto, ma mi fanno diventare Pioniere per forza....:retard:

capitanocri
19-01-10, 09: 03
Caro Folgore693,
il problema è che il Socio Attivo C.R.I. deve essere consapevole dei suoi diritti e non aspettarsi il “regalino” dall’alto.
Purtroppo di persone che vogliono mettersi in mostra ce ne saranno sempre anche se, personalmente, non mi risultano omissioni di conversioni.
L’accortezza del Socio li metterà sempre spalle al muro, sempre che il Socio sia intenzionato ad esercitare i suoi diritti.
Saluti.

FOLGORE693
20-01-10, 02: 23
Caro Folgore693,
il problema è che il Socio Attivo C.R.I. deve essere consapevole dei suoi diritti e non aspettarsi il “regalino” dall’alto.
Purtroppo di persone che vogliono mettersi in mostra ce ne saranno sempre anche se, personalmente, non mi risultano omissioni di conversioni.
L’accortezza del Socio li metterà sempre spalle al muro, sempre che il Socio sia intenzionato ad esercitare i suoi diritti.
Saluti.
Carissimo Capitano cri...

Ti spiego,"i regalini" li aspettano coloro che non mai capito nemmeno il senso della crocerossa..perchè proprio in crocerossa sta parola non ha un briciolo di senso.
di omissioni di conversioni patenti ce ne sono state parecchie da noi..ma se sai diversamente tira fuori nomi cognomi..e dimmi dettagliatamente le esperienze che hai avuto nella mia regione.
In fine..l'accortezza è stata dimostrata dai molti SOCI, ma alla richiesta è stato fatto capire che se si voleva guidare un mezzo CRI o si passava sotto esame o rinunciavi...

cmq discutere in questi modi senza risolvere nulla e sentirmi dire da gente che nemmeno conosco ciò che sia giusto o sbagliato è una perdita di tempo, o perlomeno in questi modi è una perdita di tempo.
Il mio intento, sicuramente non capito da te...è quello di far sapere tramite questo forum a tutti coloro che rappresentano i Vertici della CRI gli errori..gli orrori..e la mancanza di uniformità dell'applicazione dello statuto e dei testi.

Spero che presto ci sarà un meeting oppure un occasione per vederci tutti dal vivo e scambiare le nostre opinioni con le espressioni visive che il nostro viso ci da e con il nostro linguaggio reale.

capitanocri
20-01-10, 09: 47
Caro Folgore693,
non ho nessuna intenzione di accendere un flame, ma, onestamente, non capisco quale sia il tuo problema…
La normativa c’è, le leggi a tutela del Socio Attivo C.R.I. ci sono pure, allora cosa intendi perorare??
Utilizzare il forum come sfogatoio personale è controproducente se non si avanzato proposte concrete o solo atte ad aspettarsi improbabili interventi dall’alto.
Non so in che regione presti servizio ma ti ribadisco che da noi in Puglia le conversioni si fanno, ma non da oggi…ma dall’epoca del modello 27/bis.
Benvengano gli incontri ma se alla fine non seguono i fatti, rimane solo una bella mangiata.
Saluti.


P.S.: non scrivo in anonimo (clicca sul nome utente). Come Ufficiale sono abituato a dare l’esempio…:renske:

ZannaBianca
20-01-10, 14: 15
Articolo 58

(Rilascio senza esame)

1. L’abilitazione di tipo 2 può essere rilasciata, senza esame, ai soggetti che sono già in possesso della patente di guida di categoria A o superiore che consente la guida di motocicli, conforme al modello comunitario, rilasciata in Italia ovvero in uno dei paesi dell’Unione Europea, in corso di validità, a condizione che non abbiano subito provvedimenti di sospensione della patente per qualsiasi causa negli ultimi 3 anni.

2. Le abilitazioni di tipo 3 e 4 possono essere rilasciate, senza esame, ai soggetti che sono già in possesso della patente di guida di categoria B o superiore conforme al modello comunitario, rilasciata in Italia ovvero in uno dei paesi dell’Unione Europea, in corso di validità a condizione che non abbiano subito provvedimenti di sospensione della patente per qualsiasi causa negli ultimi 5 anni.



....a mio parere è un fatto di discrezionalità da parte di chi è competente per il rilascio della patente. Notate che è scritto PUO', non DEVE....quindi....

capitanocri
20-01-10, 14: 43
C'è chi può...e chi non può...!!:rotflmao:
Forza Signori, non siamo all'estero e vale per tutti l'art.43 del Regolamento di Disciplina Militare...
Le condizioni esistono.
Saluti.

G.I.S. RM
11-04-10, 23: 35
Salve, è da poco cominciato il corso in via Ramazzini dei pionieri c'è qualcuno del forum che lo frequenta?

Jack
14-04-10, 21: 47
Salve, è da poco cominciato il corso in via Ramazzini dei pionieri c'è qualcuno del forum che lo frequenta?


Non lo frequento ma sono un Pioniere che presta servizio da quelle parti, che info ti occorrono?

Freddi
24-04-10, 11: 52
Volevo avere alcune informazioni sulle figure dei Pionieri e dei Volontari del Soccorso della CRI.
So dei limiti di età per entrambe le figure, ma vorrei conoscere il ruolo che hanno. In parole povere quali competenze diverse hanno i pionieri e i volontari del soccorso?
Per entrare a far parte dei pionieri o dei volontari come si può far coincidere l'attività nella CRI con il proprio impiego, il proprio lavoro a tempo pieno? Esistono limitazioni o esistono agevolazioni per questi volontari? Oppure si è volontari secondo le proprio disponibilità di tempo (ad esempio se uno fa il turnista non potrà essere disponibile tutte le sere del mese)?

GI@GIO
24-04-10, 12: 14
Tendenzialmente i Pionieri si occupano di attività rivolte ai giovani: questa è la mission dei Giovani di C.R.I.come si evince chiaramente dal Progetto Associativo (cfr. OC 324/09); non vengono però tralasciate le altre fasce vulnerabili della collettività: anziani, disabili, persone con dipendenze, ecc. I Volontari del Soccorso in prevalenza si occupano invece del soccorso sanitario e del trasporto infermi. Entrambi, di concerto con le altre Componenti C.R.I. prestano la loro opera nell'ambito della formazione/informazione della popolazione circa le tecniche di primo soccorso, educazione sanitaria, diritto internazionale umanitario; concorrono allo svolgimento delle attività di protezione civile. Ricordo che ogni Componente volontaristica può svolgere le attività di un'altra Componente previa adeguata formazione.

I turni di servizio verranno concordati con il Responsabile a seconda delle proprie esigenze lavorative, di studio, familiari, ecc. Per i VdS mi pare ci sia un monte ore minimo calcolato in 200 ore annue di servizio. Per i Pionieri non mi risulta esserci questo vincolo, generalmente si parla di almeno un turno al mese ma non ho trovato nulla di scritto al riguardo.

mattia580
28-04-10, 20: 58
Salve ragazzi, come sapete sto facendo un corso di 13 lezioni per diventare volontario nella croce rossa italiana (PIONIERI)
Alla fine farò un esame scritto (30 domande) e orale.
Qualcuno mi sa dire quali saranno le domande dell'esame scritto e orale?
Chiedo cortesemente che risponda solo chi l'ha fatto!!
Grazie

asics3
29-04-10, 00: 42
Ce ne sono un sacco di domande, con altrettante risposte giuste e sbagliate, non vorrai mica saperle tutte? :)
studia bene e le passerai, son molto semplici.

comunque te ne cito solo alcune di quelle che ricordo, non per aiutarti ma per farti vedere il livello. Per ovvi motivi ometto le varie risposte giuste (=così studi ihihih):

- il paziente ha un corpo estraneo nell'occhio, cosa fai e cosa non fai (bendi quell'occhio, togli l'oggetto, bendi entrambi gli occhi, gli metti collirio......)
- il paziente, (evento non traumatico), ha difficoltà respiratoria. Come lo tratti? (lo lasci in piedi o lo metti seduto o lo fai correre così acceleri la circolazione e aumenti la portata di ossigeno, o altro.......)
- indicare la giusta proporzione tra compressioni:ventilazioni nel paziente adulto (15:2 oppure 30:5 oppure 5:3 oppure 30.2 oppure........)
- il paziente presenta una frattura esposta, cosa fai? (tipo gli alzi l'arto per arrestare l'eventuale emorragia? rimetti in posizione l'osso? metti il laccio emostatico per diminuire il dolore? disinfetti con acqua ossigenata? lasci la pozisione antalgica? ecc ecc)

ps: son tutte domande a crocette, se non le sai vai ad esclusione e credimi è davvero facile
Per l'orale solitamente ti fanno ragionare sulle domande del quiz che hai sbagliato, motivando la tua risposta e provando ad arrivare a quella giusta e definendo perché lo è

mattia580
29-04-10, 09: 38
ok grazie!

NickUSMC
29-04-10, 14: 00
Si son domande abbastanza facili... se stai attento alle lezioni il libro potresti anche non aprirlo..

Wolf
05-05-10, 20: 18
confermo quanto detto da gi@gio, ma da noi il monte ore viene stabilito in un minimo di 20 ore al mese per i VdS e un servizio al mese per i pionieri.
se però si è un pioniere maggiorenne e si vuole fare servizio di soccorso sanitario diventa utile fare almeno 20 ore al mese.

per il discorso turnisti in realtà per fare servizio non è un problema per il servizio di per sè quanto, invece, per il corso, che di solito viene organizzato proprio di sera.
da noi sarebbe un grosso problema, però ti consiglio di andare a parlarne con il responsabile del tuo comitato, magari una soluzione si trova...

GI@GIO
05-05-10, 23: 52
da noi il monte ore viene stabilito in un minimo di 20 ore al mese per i VdS e un servizio al mese per i pionieri.

E' una vostra regola squisitamente interna che però apprezzo...

Wolf
06-05-10, 13: 53
ah... sinceramente pensavo fosse una regola in generale, comunque ha lo scopo di dare una certa continuità ai servizi in modo da rimanere "allenati" ed effettivamente la sua utilità c'è, anche se ovviamente non tutti fanno effettivamente 20 ore e altri ne fanno almeno il triplo, resta comunque un buon incentivo a partecipare.

per tornare alla domanda di Freddi, se di solito si guarda il monte ore annuale allora ci sono ancora meno problemi indipendentemente dal lavorare su turni o meno perchè ti puoi gestire il tempo come sei più comodo, incluse le notti e i week end.
ti resta però il problema "corso" che è lo stesso che avevo io quando lavoravo su tre turni.

arcangeloBG
13-05-10, 09: 51
indubbiamente si è volontari secondo la proprio disponibilità... senza particolari imposizioni...
però per poter diventare volontari cri si deve effettuare un corso base... composto da 13 lezioni sia pratiche che orali... per le pratiche ci sono diversi gioni in cui scegliere per le orali no... nel nostro comitato erano martedi e giovedi ma dipende... alcuni le fanni lunedi e mercoledi ecc... ad altri ancora sabato e domenica concentrare in 2 lezioni a volta dipende dal comitato...
una volta finito il corso base sei volontario a tutti gli effetti... se hai meno di 25 anni sei pioniere altrimenti vds ( volontario del soccorso ) non puoi scegliere tu... se sei donna puoi scegliere se far parte del comitato femminile o no...
per poter fare ambulanza poi dovrai fare un corso di 120 ore...
per fare le attivitò con i giovani un corso piu breve
ecc...
tu puoi fare quello che vuoi a patto di avere fatto il corso...
un pioniere puo fare tranquillamente albulanza se ha fatto il corso cosi come il comitato femminile o i donatori di sangue... ed i vds fatto il corso, possono essere clown cri ecc...
come prima cosa fai il corso base e poi scegli... se ti fermi al corso base puoi fare raccolta fondi propagande e segreteria...
spero di esserti stato utile!
ciao!

---------------------Aggiornamento----------------------------

per fare ambulanza poi bisogna fare almeno 200 ore all'anno secondo regolamento... èiu che ambulanza 118 , in ambulanza puoi fare trasporto infermi o assistenza a manifestazioni sportive e le ore annue credo siano differenti
per fare altri attività bisogna seguire i regolamenti si quelle attività...
soccorso piste 12 turni all anno... ( credo ma forse sbaglio)
soccorso acquatico 1 week end al mese circa ecc...
dipende dall attivita

Wolf
13-05-10, 14: 36
il minimo del monte ore (o del servizio al mese per i pionieri) è teoricamente necessario per mantenere la qualifica di "socio attivo" altrimenti si diventa soci ordinari, ma non conta il fatto di fare servizi in ambulanza, in teoria è un obbligo anche per chi ha fatto solo il primo step e vuole fare centralino.
il fatto che poi probabilmente se uno fa 150 ore non venga comunque declassato è una decisione dell'ispettore...

arcangeloBG
14-05-10, 00: 11
il minimo del monte ore (o del servizio al mese per i pionieri) è teoricamente necessario per mantenere la qualifica di "socio attivo" altrimenti si diventa soci ordinari, ma non conta il fatto di fare servizi in ambulanza, in teoria è un obbligo anche per chi ha fatto solo il primo step e vuole fare centralino.
il fatto che poi probabilmente se uno fa 150 ore non venga comunque declassato è una decisione dell'ispettore...

esatto poi magari se proprio non riesci a farne 200 e fai ambulanza dipende dall ispettore...
so che ogni tanto vengono organizzati dei mini corsi di aggiornamento per chi fa poche ore per rinfrescare un po la memoria! ;-) ma tutti dipende dal comitato

Ambrox
17-05-10, 17: 26
Ciao a tutti, dal momento che comprendere cosa fanno i Pionieri, attualmente denominata Componente Giovane della CRI, è piuttosto complesso ho pensato di scrivervi questa guida.

Requisiti per entrare

Dunque, per l'accesso alla componente sono richiesti 14 anni. É possibile entrarci fino ad un massimo di 26, ma la permanenza è ammessa a tempo indeterminato.
I requisiti sono:


a) Cittadinanza Italiana
Non avere a carico condanne di natura penale
L'impegno a svolgere gratuitamente tutte le attività previste
Un certificato medico attestante l'idoneità psicofisica
Se si è minorenni, è richiesta la liberatoria da parte dei genitori


Tutta la documentazione da compilare vi verrà consegnata nel Comitato Locale o nell'Unità Delegata Locale più vicina a casa vostra.



Come si accede?

Dunque, una volta che ci si iscrive in CRI, versando €30 per iscrizione e libro che vi consegneranno, si farà un corso teorico-pratico denominato BEPS (Brevetto Europeo di Primo Soccorso) ha durata pari a 13 incontri, la frequenza è decisa dal comitato. Al termine si sosterrà un esame.

Terminato il BEPS ci si può iscrivere nella Componente Giovani.

A questo punto inizia un tirocinio di 3 mesi, in cui il Pioniere parteciperò alle attività di gruppo iniziando a partecipare alle varie attività organizzate dal gruppo.

///////////////////////////////////

Il POST è IN FASE DI SCRITTURA... PAZIENTATE ANCORA UN PO'.....

///////////////////

arcangeloBG
17-05-10, 17: 46
Dunque, una volta che ci si iscrive in CRI, versando €30 per iscrizione e libro che vi consegneranno, si farà un corso teorico-pratico denominato BEPS (Brevetto Europeo di Primo Soccorso) ha durata pari a 13 incontri, la frequenza è decisa dal comitato. Al termine si sosterrà un esame.



w i pio! ;-)
nb l iscrizione cri "costa" 16 euro il primo anno e 8 € gli anni successivi

Matty91
17-05-10, 17: 57
Ambrox, c'è un intera discussione già presente sui Pionieri. Prima di aprire nuove discussioni ti invito ad utilizzare il tasto "cerca"!

arcangeloBG
17-05-10, 18: 03
Si son domande abbastanza facili... se stai attento alle lezioni il libro potresti anche non aprirlo..

si decisamente....
c'è solo una cosa che non puoi non sapere.... i 7 principi mi raccomando ;-)
poi almeno cos'è il diu chi ha fondato la cri
e 2 nozioni ti primo soccorso...
le domande del corso base sono queste nulla più

Jack
17-05-10, 22: 32
io non sottovaluterei l'esame, ho visto tantissimi bocciati in DIU, se hai il libro conviene studiarlo..
poi per il primo soccorso dipende molto da chi ha fatto le lezioni, spero sia uno che abbia fatto bene e completamente il suo lavoro o comunque lo stesso che farà parte della commissione esaminatrice, uno sguardo al libro lo darei per tutte le cose, ad un esame ho sentito dire che l'angina pectoris è una MST, basta che non le spari così grosse che ti bocciano :D

arcangeloBG
17-05-10, 23: 08
a noi non l hanno dato il libro...
umh sono l unico che ha studiato sugli appunti??? hehe

Jack
17-05-10, 23: 36
potrei suggerire un titolo ma penso di sfociare nello spam...?

________________
Mandagli un MP ;),
Matty

Futurocadetto
27-08-10, 16: 17
Ciao a tutti, dal momento che comprendere cosa fanno i Pionieri, attualmente denominata Componente Giovane della CRI, è piuttosto complesso ho pensato di scrivervi questa guida.

Requisiti per entrare

Dunque, per l'accesso alla componente sono richiesti 14 anni. É possibile entrarci fino ad un massimo di 26, ma la permanenza è ammessa a tempo indeterminato.
I requisiti sono:


a) Cittadinanza Italiana
Non avere a carico condanne di natura penale
L'impegno a svolgere gratuitamente tutte le attività previste
Un certificato medico attestante l'idoneità psicofisica
Se si è minorenni, è richiesta la liberatoria da parte dei genitori


Tutta la documentazione da compilare vi verrà consegnata nel Comitato Locale o nell'Unità Delegata Locale più vicina a casa vostra.



Come si accede?

Dunque, una volta che ci si iscrive in CRI, versando €30 per iscrizione e libro che vi consegneranno, si farà un corso teorico-pratico denominato BEPS (Brevetto Europeo di Primo Soccorso) ha durata pari a 13 incontri, la frequenza è decisa dal comitato. Al termine si sosterrà un esame.

Terminato il BEPS ci si può iscrivere nella Componente Giovani.

A questo punto inizia un tirocinio di 3 mesi, in cui il Pioniere parteciperò alle attività di gruppo iniziando a partecipare alle varie attività organizzate dal gruppo.

///////////////////////////////////

Il POST è IN FASE DI SCRITTURA... PAZIENTATE ANCORA UN PO'.....

///////////////////

Grazie Ambrox per le informazioni... ma il certificato medico riguardante l'idoneità psico-fisica devo procurarmelo già prima di iscrivermi?..me lo può fare qualsiasi medico o serve uno specialista?

poi ho letto dei campi formativi, ma di cosa si tratta?..sono simili a quelli degli scout?

mariox
27-08-10, 17: 00
Su su ragazzi l'esame è piuttosto semplice!!!
Anche io sono una pioniera!
Il corso che ho seguito è stato particolarmente intenso...
Abbiamo avuto due bravi medici che però hanno saputo gestire bene il tempo...
Per quanto riguarda il DIU non vedo tutte queste difficoltà... ricordo che infatti sul libro,ora non penso possa scriverne il titolo,in caso contrario il moderatore può avvisarmi,la sezione dedicata a questo era veramente limitata.
La parte più seccante secondo me è il primo soccorso...ovviamente è la parte del libro più ampia...
La cosa da fare all'esame è quella di stare il più tranquilli possibile perchè spesso i sinonimi possono trarre in inganno..
Il mio esame andò abbastanza bene... la dottoressa che mi interrogò all'esame era la stessa del corso quindi conosceva le nostre capacità.. ma mi fece una domanda così assurda che guardai tutti i pionieri in commissione sconvolta e loro non ne avevano la più pallida idea..
Lei era convinta che sapessi la risposta,infatti non appena sostituì il vocabolo con un altro iniziai a parlare a ruota libera...
Durante il corso vi conviene prendere degli appunti così vi troverete sicuramente meglio..


Per quanto riguarda i campi formativi,futuro cadetto,sono dei corsi in cui ci si aggiorna in un determinato settore...
Quelli più frequenti sono quelli di ABC e APG... (eduazione sessuale e attività per i giovani)

mattia580
27-08-10, 17: 46
Era una cavolata l'esame!! 30 su 30 :D ! Ma quello abc e' molto utile, fidatevi!

Futurocadetto
27-08-10, 18: 21
Per quanto riguarda i campi formativi,futuro cadetto,sono dei corsi in cui ci si aggiorna in un determinato settore...
Quelli più frequenti sono quelli di ABC e APG... (eduazione sessuale e attività per i giovani)

aaahh io i campi li avevo intesi nel vero senso della parola, cioè come il campo estivo che si fa presso gli scout... chiedo perdono... :D ...quindi non se ne fanno cose del genere nei pionieri?

mariox
27-08-10, 20: 09
pauhahaha ma dai mattiaaa XD

Si,i campi nel senso che intendi tu ci sono... io non ci sono pututa andare.. quindi non so dirti di preciso cosa si fa...

Futurocadetto
28-08-10, 00: 45
ah ecco... Vabbè spero di riuscire ad iscrivermi quest'anno, dato che due anni fa non feci in tempo e l'anno scorso ero impegnato a studiare per il concorso per la Scuola Militare Nunziatella... :( ...a proposito, ma volendo, in futuro si può transitare dai pionieri nel corpo militare della CRI, o si deve fare il concorso normalmente?!

SotgiaM
28-08-10, 02: 21
Ciao Futurocadetto, i pionieri sono una componente civile mentre il CM, come dice la parola, sono un corpo militare, quindi non esiste un transito, ma si segue un percorso diverso, l'arruolamento. http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/255

mariox
28-08-10, 09: 13
Ma vedi che puoi fare entrambi... il mio ragazzo è sia pioniere che militare nella CRI... :)

asics3
28-08-10, 11: 22
pauhahaha ma dai mattiaaa XD

Si,i campi nel senso che intendi tu ci sono... io non ci sono pututa andare.. quindi non so dirti di preciso cosa si fa...

Nei campi giovanili organizzati dai Pionieri a cui ho partecipato solitamente si seguono bambini e ragazzi anche non facenti parte dell'associazione e, attraverso giochi o prove pratiche o piccole lezioni frontali, gli si "istruisce" su cosa sia la Croce Rossa e in quali ambiti opera, come valutare una situazione di pericolo ed emergenza, come fare una corretta chiamata al 118, spunti di primo soccorso (valutare se l'infortunato è cosciente, sapere i 3 segni vitali, cosa fare e cosa non fare, ecc) con prove pratiche: ad esempio passeggiata nel bosco e si trova una persona che dorme sotto ad un pino, da valutare se effettivamente dorme o se si è sentito male e agire di conseguenza, oppure la classica simulazione (e la più amata) che la maestra è caduta dalle scale e non risponde. Questi campi qui son improntati soprattutto sul gioco come dicevo, primo perché la lezione frontale i bimbi non la sopportano a lungo, secondo perché divertendosi si impara di più :)

Poi i pionieri a volte organizzano dei campi tra di loro, ma cosa facciano a dire il vero non lo so eheheh

GI@GIO
28-08-10, 15: 21
E' proprio durante i campi citati da asics3 che i Pionieri si interfacciano con i bambini dagli 8 ai 13 anni che diventano fruitori del servizio... E' proprio la famosa fascia 8-13 di cui si parla nel Progetto Associativo: i bambini non sono parte dell'Associazione ma vengono "iniziati" e seguono un percorso di avvicinamento alle tematiche trattate dalla Componente (Educazione Sanitaria, EducAzione alla Pace, ecc...)

I campi interni (per lo più "campi interregionali") sono invece occasioni di formazione (di I o di II livello) interna alla Componente: si formano le figure specialistiche delle varie aree... Sono necessari per tutti quei corsi da svolgersi per più giorni (4-5) "in modalità intensiva continuata di tipo residenziale (c.d. full immersion)" come si evince dalle Linee Guida sugli eventi di I e II livello emanate nel giugno 2007. Ottimi momenti di aggregazione, li consiglio a tutti i Pionieri ;)

Ambrox
28-08-10, 15: 58
Grazie Ambrox per le informazioni... ma il certificato medico riguardante l'idoneità psico-fisica devo procurarmelo già prima di iscrivermi?..me lo può fare qualsiasi medico o serve uno specialista?

poi ho letto dei campi formativi, ma di cosa si tratta?..sono simili a quelli degli scout?

Ciao, il certificato devi consegnarlo al momento dell'iscrizione, o al limite in un secondo momento in base a come decide di organizzarsi lo staff di segreteria del corso. Lo rilascia tranquillamente il tuo medico curante.

Ciao

mattia580
28-08-10, 21: 01
ragazzi sono quasi 3 mesi che ho finito il corso ed ancora l'attestato niente.. ma e' un obbligo darmelo?

mariox
28-08-10, 22: 17
ragazzi sono quasi 3 mesi che ho finito il corso ed ancora l'attestato niente.. ma e' un obbligo darmelo?

se hai fatto l'esame... anche si!!!!!!

asics3
29-08-10, 00: 58
Io è da un anno che aspetto l'attestato di abilitazione all'uso del defibrillatore........... i tempi sono come al solito lunghi quando si parla di attestati e riconoscimenti

tornando al topic, i pionieri spesso fanno incontri anche nelle scuole sempre con le stesse tematiche dei campi

Wolf
29-08-10, 10: 33
io sto aspettando l'attestato bls da dicembre dell'anno scorso, e non ho ancora capito se deve arrivarmi qualcosa anche dal 118 per il 3° step o meno.
e tra parentesi non ho mai avuto nemmeno il tesserino della CRI perchè a quanto mi hanno detto, mancano le disposizioni su come farlo, voi ne sapete niente?

Futurocadetto
29-08-10, 20: 20
I campi interni (per lo più "campi interregionali") sono invece occasioni di formazione (di I o di II livello) interna alla Componente: si formano le figure specialistiche delle varie aree... Sono necessari per tutti quei corsi da svolgersi per più giorni (4-5) "in modalità intensiva continuata di tipo residenziale (c.d. full immersion)" come si evince dalle Linee Guida sugli eventi di I e II livello emanate nel giugno 2007. Ottimi momenti di aggregazione, li consiglio a tutti i Pionieri ;)

ah bene... ma questi corsi di formazione di I e II livello sarebbero quelli che dovrebbero farsi alla Scuola Nazionale dei Pionieri?

GI@GIO
30-08-10, 16: 25
Correzione: non ALLA bensì A CURA DELLA.... Non esiste una Scuola Nazionale di Formazione intesa come struttura fisica in cui svolgere i corsi: la Scuola è un organo tecnico, una sorta di commissione, che si occupa appunto di tutti gli aspetti relativi alla formazione della Componente, dai programmi dei corsi all'aggiornamento dell'elenco dei Formatori delle varie aree, al controllo dei vari corsi attivati...

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi sono quasi 3 mesi che ho finito il corso ed ancora l'attestato niente.. ma e' un obbligo darmelo?

Con calma Mattia...fino a un anno dal corso è "normale amministrazione"...se ci mette di più inizia a chiedere...ma dopo tre mesi non arriva a nessuno, fidati! :D

Futurocadetto
30-08-10, 17: 34
Correzione: non ALLA bensì A CURA DELLA.... Non esiste una Scuola Nazionale di Formazione intesa come struttura fisica in cui svolgere i corsi: la Scuola è un organo tecnico, una sorta di commissione, che si occupa appunto di tutti gli aspetti relativi alla formazione della Componente, dai programmi dei corsi all'aggiornamento dell'elenco dei Formatori delle varie aree, al controllo dei vari corsi attivati...[COLOR="NAVY"]


Ah capisco... Invece io ero convinto che esistesse una scuola di formazione nel senso fisico del termine... Quindi, tornando al discorso di prima, se ho capito bene la scuola nazionale organizza diversi corsi, i quali, se sono di una durata lunga, possono essere svolti con dei campi di formazione organizzati a livello interregionale, è così?

GI@GIO
30-08-10, 18: 56
Direi che tutti i corsi di Componente vengono organizzati sfruttando tale sistema... In realtà i corsi sono organizzati da un Ispettorato (per lo più Regionale che demanda la direzione logistica al Provinciale di competenza), la SNF svolge solo atttività di controllo sui programmi e sulla qualità dei docenti. La Scuola organizza personalmente i corsi cosiddetti "magistrali" ovvero quei corsi in cui vengono addestrati Pionieri già formati svolgere attività di formazione (i c.d. corsi per Formatori).

Futurocadetto
02-09-10, 20: 59
grazie delle info... :)

Ma fare volontariato nei pionieri dà crediti dal punto di vista scolastico?

mattia580
02-09-10, 22: 38
grazie delle info... :)

Ma fare volontariato nei pionieri dà crediti dal punto di vista scolastico?

si

Wolf
02-09-10, 22: 52
Ma fare volontariato nei pionieri dà crediti dal punto di vista scolastico?

purtroppo sì...
dico purtroppo perchè da me molti pionieri sono entrati SOLO per avere crediti, non si vedono quasi mai (se non dopo essere stati minacciati di espulsione) e comunque sempre di malavoglia e per servizi di rappresentanza più che altro, giusto per farsi vedere in giro per il paese con la divisa e dire che "sì, faccio volontariato nella croce rossa...".

Futurocadetto
03-09-10, 20: 16
questo purtroppo succede un pò ovunque ci sia un compenso favorevole, che sia esso in denaro o in punti di credito scolastici... Per fortuna i pionieri non sono retribuiti, altrimenti non oso immaginare quanta speculazione ne ricverebbero quei ragazzi interessati a tutt'altro che al volontariato...
Comunque sia, anche se può sembrare retorico, almeno personalmente ho intenzione di far parte dei Pionieri CRI per mettermi a disposizione della comunità già dalla mia età di 16 anni, per poi, magari, essere preparato in futuro a far parte di organi di operatività più rilevante della CRI o altri corpi di volontariato (VdS, PC, Misericordie, CMCRI, ecc ecc.)

Wolf
03-09-10, 21: 25
per poi, magari, essere preparato in futuro a far parte di organi di operatività più rilevante della CRI o altri corpi di volontariato (VdS, PC, Misericordie, CMCRI, ecc ecc.)

attento che qualcuno ti potrebbe uccidere per una frase del genere... waf

:am054

mattia580
03-09-10, 22: 13
attento che qualcuno ti potrebbe uccidere per una frase del genere... waf

:am054

Il Motivo?

Wolf
03-09-10, 22: 20
dire che l'attività di VdS, PC, Misericordie ecc. è "più rilevante" è come dire che quella dei pionieri è "meno rilevante".
che poi per me che nei pionieri ci sono solo perchè obbligato dai regolamenti e che faccio praticamente le stesse attività dei VdS, può anche andar bene, ma per chi nei pionieri ci è per scelta e si interessa veramente di tutte le attività specifiche della componente, sentirsi dire che sono attività "meno rilevanti" potrebbe scocciare un pò.

fermo restando che la mia voleva essere solo una battuta, per questo avevo messo lo smiley... :am054

Futurocadetto
03-09-10, 22: 29
ma figurati wolf, non avevo la benché minima intenzione di sminuire il "corpo" dei Pionieri con il mio discorso..anzi.... E chiedo scusa se ho dato questa impressione....

Wolf
03-09-10, 22: 37
no no... spiego per chiarire l'equivoco poi mi fermo perchè se no finiamo troppo OT...

non devi assolutamente scusarti, avevo capito comunque quello che intendevi, la mia voleva essere solo una battuta! :am053

mattia580
03-09-10, 23: 13
ma figurati wolf, non avevo la benché minima intenzione di sminuire il "corpo" dei Pionieri con il mio discorso..anzi.... E chiedo scusa se ho dato questa impressione....

io il corpo dei pionieri lo giudico piu' importante di quello dei vds
I vds si occupano solo di assistenza sanitaria sulle ambulanze
Mentre i pionieri (maggiorenni) stanno sulle ambulanze come ruolo di assistenza sanitaria, e contemporaneamente si occupano anche di altri servizi (educazione stradale, sessuale, attivita' per i bambini e molte altre)[COLOR="NAVY"]


Comunque anche loro hanno lo stesso ruolo di vds

asics3
04-09-10, 01: 29
I vds si occupano solo di assistenza sanitaria sulle ambulanze


No scusa eh, ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?
I volontari del soccorso sono una categoria di persone che fanno parte della Croce Rossa che non fanno assolutamente solo ambulanza: ci sono i cinofili come me (sono quelli che "lavorano" coi cani, per ricerche... esibizioni...), ci sono i dottor clown (hai presente quei pagliacci nel senso vero del termine, persone truccate da pagliaccio in camice bianco che vanno in ospedali, case di cura e simili per "curare con un sorriso" i malati e dare un aiuto psicologico ai loro familiari), ci sono gli opsa del soccorso acquatico, quelli del soccorso piste, gli nbcr che di sanitario hanno ben poco...
...e capirai bene anche tu che non si tratta di servizi che hanno solo ed esclusivamente a che fare con l'ambulanza. Ti dirò di più, i cinofili con cani da ricerca e soccorso hanno maggiormente a che fare con carri funebri che con ambulanze.

I volontari del soccorso spesso vanno alle fiere per raccogliere fondi e per farsi conoscere, i vds vanno nelle scuole a far lezioni proprio come i pionieri.
E vuoi sapere l'ultima? Ora non esistono nemmeno più i gruppi Volontari del Soccorso, Pionieri, Componente Femminile ecc ecc... con l'entrata in vigore della Componente Unica (che in Trentino è già attuata tra l'altro) saremo tutti e solo componenti della Croce Rossa.

Hai fatto l'esame per entrare in Croce Rossa, mi meraviglia che tu non sappia queste cose basilari! :)



Comunque anche loro hanno lo stesso ruolo di vds
.....


Chiuso OT, scusatemi

mattia580
04-09-10, 14: 01
allora
1) Non tutte le sedi sono provviste di unita' cinofili
2) Si occupano entrambi di assistenza sanitaria

Matty91
04-09-10, 14: 09
Anche se la sede CRI non ha il nucleo Cinofili, i VdS fanno comunque altre attività oltre che "l'assistenza sanitaria sulle autoambulanze".

P.S. Mattia, si scrive tra le fiamme "DORATE" non "D'ORATE" :am054!!

sasygrisù
04-09-10, 15: 45
Anche se la sede CRI non ha il nucleo Cinofili, i VdS fanno comunque altre attività oltre che "l'assistenza sanitaria sulle autoambulanze".

P.S. Mattia, si scrive tra le fiamme "DORATE" non "D'ORATE" :am054!!



Piccolo OT
Magari lui si riferisce alle orate :am054:am054:am054:am054

Chido OT, sperando che questa discussione torni seria e con argomenti giusti.

mattia580
04-09-10, 20: 46
[/B]


Piccolo OT
Magari lui si riferisce alle orate :am054:am054:am054:am054

Chido OT, sperando che questa discussione torni seria e con argomenti giusti.

l'unico che ha capito :D

asics3
04-09-10, 23: 42
Con tutto il rispetto e la stima che ho per la CRI, i Pionieri, i VdS, le II.VV., il CM, ecc, permettetemi di dire che l'idea della componente unica è una cag***... Mi reputo assolutamemte contrario...


Non ti do torto!

Come mai dite questo? sapete almeno di cosa parlo? :)

Ho aperto una discussione sulla componente unica per non intasare quella dei pionieri, chiedo gentilmente i mods di spostarmi i post numero 161-162-165 -166 e successive in questo post https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21349-La-nuova-Componente-Unica-della-Croce-Rossa


Edit Staff: Sposstato tutto ciò che riguarda la componente unica nella discussione indicata nel link.
Oltre ai msg indicati anche gli altri seguenti.
Questa rimane aperta solo per parlare dei Pionieri, coma da Titolo.

Futurocadetto
07-09-10, 21: 57
ma una volta entrati a reparto, il vestiario viene fornito dall'amministrazione oppure dobbiamo andare a ritirarlo noi presso qualche ente specifico?

asics3
07-09-10, 23: 38
Da me, come penso avvenga in ogni gruppo, viene fornito direttamente senza dover andare altrove per averlo :)

Futurocadetto
08-09-10, 08: 19
ma non dimentichiamo che tu vivi nel trentino...eheh... E cmq, vengono dati tutti i tipi di vestiario, oppure viene dato un capo ogni volta che se ne presenta l'esigenza?

GI@GIO
08-09-10, 12: 30
Il vestiario è fornito dall'Ispettorato. Da me funziona così: dapprima ti danno una polo che rimane la TUA polo personale e come tale va trattata con i guanti bianchi e difesa strenuamente (più che altro perchè se si rovina un'altra non te la danno :D ), poi la divisa ogni qual volta ce ne è bisogno (devi riconsegnarla al termine del servizio), e poi appena c'è disponibile una voce a bilancio comprano la divisa completa (giacca+pantaloni e, a seconda delle annate, maglione). Ciò non vale per i Pionieri che fanno ambulanza a cui viene consegnata la divisa completa (giacca+pantaloni+maglione) dal primo giorno chesalgono sul mezzo... Rimangono fuori le scarpe (ognuno si compra quelle che gli vanno più congeniali pur mantenendo i requisiti di DPI) e il giaccone invernale che a conti fatti costa troppo :(

Futurocadetto
08-09-10, 12: 43
ok chiarissimo... ma la divisa che dovrebbero darmi ogni volta che ce n'è bisogno è di mia proprietà, nel senso che l'Amministrazione la "da in prestito" solo a me, oppure viene data a tutti (cioè la stessa uniforme viene passata da un componente all'altro)?

GI@GIO
08-09-10, 18: 55
Generalmente sono divise "a disposizione", non sono assegnate a qualcuno in particolare. Ricorda che anche qualora ti dovesse essere assegnata una divisa o un capo di essa, non è TUA, non ne hai la proprietà bensì la detenzione: rimane un bene di proprietà dell'Amministrazione. Se quando dai le dimissioni non restituisci la divisa, commetti un furto. ma qui stiamo andando in OT ;)

Futurocadetto
08-09-10, 21: 23
hai ragione, chiudiamo l'OT.... ;)

Futurocadetto
10-09-10, 13: 52
una cosa che non mi è chiara...ma per interessarsi delle varie aree (Salute, Pace, Cooperazione Internazionale, Sviluppo) basta semplicemente farlo presente oppure è necessario fare dei corsi formativi apposta?

GI@GIO
10-09-10, 22: 55
In ogni Gruppo dovrebbe essere presente un responsabile per ogni area (Delegato Tecnico di Gruppo - DTG) che si occupa dei servizi della rispettiva area, della divulgazione, ecc...puoi rivolgerti a lui o direttamente all'Ispettore. In realtà non sarai Pioniere di un'area, sarai un Pioniere che IN PREVALENZA (ma non IN ESCLUSIVA) si occupa del tal ambito. Il passo appena successivo è fare un corso di formazione specifico per diventare una precisa figura formata in un'area.
Giusto per rinfrescarci la memoria:
-AREA PACE: Operatore Area Pace (Operatore EAP)
-AREA SALUTE: Animatore campagna "Igiene, Dieta, Educazione Alimentare" (Operatore IDEA)
Animatore Educazione alla Sessualità e Malattie Sessualmente Trasmissibili (Operatore MST - ex ABC)
-AREA SERVIZIO NELLA COMUNITA': Animatore Attività per i Giovani (Animatore ApG)
Operatore Attività Socio-Assistenziali (Operatore ASA)
-AREA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: Operatore Area Cooperazione Internazionale (Operatore ACI)
-AREA SVILUPPO: Responsabile GdL - Leader di I livello
Operatore Area Sviluppo

Senza poi contare le figure di II livello...

Futurocadetto
10-09-10, 23: 07
ah bene...io credevo che ci si doveva occupare esclusivamente di un'area, il che mi preoccupava, visto che mi piacerebbe "fare un pò di tutto"...l'operatore ASA è anche colui che si occupa del settore emergenza?

GI@GIO
10-09-10, 23: 15
Ni... Per le attività in emergenza (ApE) che rientrano nell'Area SNC esisteva fino all'anno scorso l'Operatore Tecnico del Settore Emergenze (OTSE e relative figure di II e III livello), ma con la nuova normativa sui corsi unici in materia di PC tale figura non è più attiva; sono conseguibili qualifiche intercomponente: "soccorritore operatore di PC" e via discorrendo (c'è già un topic aperto al riguardo).
Sono previste figure specialistiche di II livello e sono: "Animatore ApG in Emergenza" e "Operatore ASA in Emergenza"... Si occupano delle attività con i ragazzi e con le fasce sensibili in caso di calamità...

Futurocadetto
10-09-10, 23: 42
capisco...sempre disponibile e chiarissimo grazie... :)
Ah, un'altra cosa: sul sito del Comitato della mia provincia (Benevento) si parla del servizio stadio (o meglio, c'è una pagina apposita, ma ancora in allestimento)..ma i pionieri minorenni possono farlo?..di cosa ci si occupa principalmente?

GI@GIO
11-09-10, 12: 44
Uhm...sinceramente non ti so dire: l'interpretazione che ti do io è che no, i minorenni non possono farlo...ma è una mia idea...
Il c.d. "Servizio stadio" è un servizio intercomponente attivo in alcune città italiane (Torino e Milano sicuramente) in cui la CRI collabora con la direzione della struttura e, in via esclusiva o alternandosi con altre Associazioni, gestisce le postazioni di primo soccorso all'interno dell'impianto durante eventi sportivi e, deduco, culturali (concerti, ecc.)

Wolf
11-09-10, 13: 07
sul servizio stadio nello specifico non so se ci siano regole particolari, in generale per i servizi sportivi la regola dovrebbe essere che i pionieri minorenni possono farli affiancando un equipaggio di Pio o VdS maggiorenni con almeno il 2° step.

Futurocadetto
12-09-10, 12: 08
ma per le attività ASA e APG che si svolgono fuori sede si usano i mezzi della CRI (se presenti) o si deve provvedere con mezzi propri?...mi pongo questa domanda poiché abito a circa 15-20 km dal gruppo pionieri ed essendo minorenne sarebbe una scocciatura far mobilitare i miei genitori ogni volta che ce n'è bisogno...

Wolf
12-09-10, 13: 32
per le attività di norma si usano mezzi CRI, compatibilmente con le altre attività.
ma da noi il ritrovo di norma è comunque in sede, non si passa casa per casa a prendere i ragazzi, quindi dovrai comunque farti portare dai tuoi o trovare qualcuno che fa la stessa strada e può darti un passaggio...

Futurocadetto
12-09-10, 13: 57
ma io infatti non voglio che mi vengano a prendere a casa, ma sarebbe comodo per me, come dici tu, ritrovarmi con gli altri in sede e poi usare i mezzi della CRI...

Wolf
12-09-10, 14: 29
allora ti dico che di norma sì, durante i servizi bisognerebbe muoversi con i mezzi CRI, da noi almeno è così, siccome nessuno dei nostri pionieri ha ancora la conversione di patente veniamo sempre portati da qualche VdS.
tra l'altro quando noi abbiamo fatto APG abbiamo portato anche un ambulanza per far vedere ai bambini com'era, quindi siamo andati direttamente con quella.
insomma di norma ci si arrangia ma non si va con i propri mezzi.

Futurocadetto
12-09-10, 17: 09
meglio così... ;)

GI@GIO
12-09-10, 19: 45
Da noi invece per i servizi strutturati (cioè quelli che svogliamo settimanalmente in CdR e al dormitorio pubblico) ognuno si arrangia con mezzi propri poichè il ritrovo è direttamente sul luogo del servizio. Quando invece facciamo attività in piazza, propaganda, fund raising, ecc il ritrovo è per lo più fissato in sede e si esce poi con il mezzo CRI. Anche perchè pure da noi i patentati nullafacenti durante il giorno sono pochi...quasi tutti a lavorare...

Futurocadetto
12-09-10, 20: 37
CdR...?

GI@GIO
13-09-10, 12: 32
Casa di Riposo...

Futurocadetto
13-09-10, 13: 03
...pardon :)

Futurocadetto
25-09-10, 22: 26
ma un pioniere può esercitare servizio con il 118?

Wolf
26-09-10, 10: 42
certamente, se ha più di 18 anni e ha fatto il 3° step.

GI@GIO
26-09-10, 12: 11
Esattamente...devi aver svolto un corso con relativo esame finale che rilascia la necessaria certificazione regionale.

Futurocadetto
27-09-10, 21: 11
III step, ovvero...?

asics3
27-09-10, 21: 15
mmm da me non c'è il terzo step, c'è solo il secondo (ex OTI-OSES) che abilita al servizio in ambulanza e successivamente si può prendere l'abilitazione del bls-d

Wolf
27-09-10, 22: 30
da me OTI e OSES sono separati e sono relativamente il 2° e il 3° step.
con il secondo si fanno trasporto infermi e servizi sportivi, con il terzo si ha l'abilitazione del 118 e si possono fare servizi in emergenza.

asics3
27-09-10, 23: 30
Ah ecco perché, allora presumo sia uno dei cambiamenti avvenuti con la Componente Unica di cui si parlava tempo fa :) Tutto chiaro, grazie!

Futurocadetto
27-09-10, 23: 33
quindi per conseguire il terzo step dovrei per forza fare il primo e il secondo?

Wolf
27-09-10, 23: 43
sì, comunque considera che il primo è quello di accesso alla CRI, senza quello non puoi fare assolutamente nulla.

Futurocadetto
28-09-10, 20: 47
giusto! :D ...il secondo quale sarebbe?

Wolf
30-09-10, 10: 46
come già scritto 2 post più in su è l'OTI, operatore trasporto infermi.
abilita a fare i servizi ordinari (o secondari come li chiamano da altre parti) e i servizi sportivi.
per dirla in modo molto semplicistico puoi salire in ambulanza, ma non puoi fare servizi in emergenza.

Al86
30-09-10, 14: 29
salve a tutti ho una domanda da porvi...una volta entrati nei pionieri e avere il bls e poi fare il corso per il trasporto infermi (ambulanze)ecc. quando avrò 26 anni un giorno mi leveranno dai pionieri e metteranno nei vds e bisogna fare tutto daccapo?(corsi abilitazioni ecc) Grazie

GI@GIO
30-09-10, 17: 20
Premesso che a 26 anni, allo stato attuale delle cose, non sei obbligato a passare nei VdS, no: brevetti e qualifiche intercomponente (qualifiche di PC, Monitore, Istruttore DIU, e quindi anche certificazione regionale 118) verranno mantenuti. Ovviamente non ti verranno riconosciute eventuali qualifiche tipiche della Componente Pionieri (figure legate alle Aree di intervento - vedasi Progetto Associativo); intendiamoci però: sono cmq corsi che hai fatto e che aumentano la tua preparazione personale. :)

Al86
30-09-10, 17: 35
grazie per la risposta ma la mia era sl una curiosità mooolto prima del tempo :) perkè ancora ho 24 anni appena compiuti .. quindi hoi un altro paio di anni x questa questione :)i..cmq ancora grazie

Al86
30-09-10, 18: 57
c'è qualche pioniere o vds di catania per avere delucidazioni?

Futurocadetto
02-10-10, 22: 21
sulle linee guida per i corsi di formazione di II livello, alla voce "Corso di formazione per Operatore Specialistico del Settore Emergenza", c'è scritto:


Destinatari del corso

Ogni corso è rivolto ad un numero massimo di 30 Pionieri che:
• abbiano la qualifica di Operatore Tecnico del Settore
Emergenza da almeno un anno;
• siano segnalati come idonei, per competenza, servizio ed
esperienze di Protezione Civile, dal proprio Ispettore di
Gruppo;
• abbiano motivazione a svolgere le attività del settore nonché
a gestirne progetti e programmi di intervento;
• in caso di emergenza siano reperibili per ogni eventuale
partenza, disposti a prestare servizio e ad essere iscritti in
apposite squadre di disponibilità;
• diano garanzia di continuità di partecipazione alla
formazione e di diffusione dei contenuti dell’Area.

a questo punto, mi viene un dubbio: dato che sono minorenne e sono impegnato con la scuola, ammettendo che faccia i corsi OTSE di I e II livello, potrei rifiutarmi di operare in situazioni di emergenza? ...mentre solo con l'attestato di I livello quale impiego si ha all'interno della Componente?

GI@GIO
03-10-10, 13: 44
Attenzione, le qualifiche OTSE e OSSE non esistono più. Le uniche figure formate in ambito PC sono "soccorritore/operatore di PC", "coordinatore di PC" e "direttore operativo regionale di PC" e sono qualifiche inter-componente. Le singole Componenti non possono più arrogarsi il diritto di qualificare personale in tale ambito se non seguendo le linee guida inter-componente.

Futurocadetto
03-10-10, 16: 12
sbaglio o le qualifiche intercomponente sono valide sono nell'ambito della CU?

GI@GIO
04-10-10, 16: 17
Le qualifiche inter-componente sono già valide. E' evidente che siano nell'ottica dell'accorpamento delle Componenti civili, ma non sono due ambiti così strettamente correlati.

Futurocadetto
05-10-10, 19: 18
mmmmh....quindi i corsi OTSE da ora in poi verranno fatti solo insieme alle altre componenti CRI?

GI@GIO
06-10-10, 13: 26
No: molto più semplicemente i corsi OTSE non si fanno più perchè tale figura non esiste più... Se non ricordo male l'ultimo corso OTSE attivato è quello che ho fatto io, a Bergamo nel dicembre 2008.

Futurocadetto
06-10-10, 14: 48
Scusa, volevo intendere il nuovo corso relativo all'ambito emergenza, il successore del vecchio OTSE, per intenderci....

SebuccioCt
06-10-10, 18: 59
c'è qualche pioniere o vds di catania per avere delucidazioni?

Dimmi pure.....

GI@GIO
07-10-10, 00: 54
Scusa, volevo intendere il nuovo corso relativo all'ambito emergenza, il successore del vecchio OTSE, per intenderci....

In tal caso la risposta è affermativa: corsi inter-componente organizzati a livello locale o provinciale.

Al86
07-10-10, 14: 09
salve volevo sapere se i pionieri quando si fa il corso o anche in dopo in ambulanza ti spiegano anche l'uso dello stetoscopio?! si può portare o usare?

----------------
Ti ricordo che è vietato postare due volte la stessa domanda in sezioni/discussioni differenti.

Lo STAFF

GI@GIO
09-10-10, 17: 03
Si può usare limitatamente alla rilevazione della pressione arteriosa se sei soccorritore certificato e se la tua CO 118 ti autorizza a rilevare i parametri del paziente. Non per auscultare o cose simili. Per carità.
Ovviamente cioò non vale se sei medico o infermiere.

Futurocadetto
15-10-10, 21: 32
In tal caso la risposta è affermativa: corsi inter-componente organizzati a livello locale o provinciale.

e la figura dell'operatore ApGE è rimasta?

GI@GIO
16-10-10, 00: 20
Mi pare di sì, verifico...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Esiste la figura dell' "Animatore in Emergenza"... Praticamente sì, è l'ApGE... E' un II livello, prima bisogna essere Animatori ApG...

mattia580
22-10-10, 21: 28
Ragazzi volevo dirvi che dopo 6 mesi sono riuscito a prendere l'attestato di primo soccorso!

Matty91
23-10-10, 00: 04
I messaggi relativi alla nuova divisa unica sono stati spostati nella discussione Approvata la nuova divisa unica di Croce Rossa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17447-Approvata-la-nuova-divisa-unica-di-Croce-Rossa

Matty91
25-10-10, 21: 24
raga volevo chiedere una cosa , ma i soccorritori della croce amica one e altre croci, insomma gli stipendiati hanno a loro volta fatto gavetta e hanno sostenuto esami nella cri o misericordie ovviamente no?!

E questo cosa avrebbe a cheffare con i Pionieri della Croce Rossa??? Cerchiamo di restare in tema!

mattia580
31-10-10, 15: 56
Buonasera e buon Halloween!
Io sto nei pionieri da 7-8 mesi ovviamente ho fatto un corso di primo soccorso completo (13 lezioni di 2 ore ognuna) ho conseguito l'esame con un errore quindi 29 su 30, ed ho preso l'attestato.
Sinceramente le attività dei pionieri non mi fanno impazzire.
Io ho 17 anni e vorrei passare nell'anpas (locale) come osservatore, si puo' fare, cioè, è valido quell'attestato, e anche che sono stato nei pionieri per qualche mese?

asics3
31-10-10, 15: 58
Buonasera e buon Halloween!
Io sto nei pionieri da 7-8 mesi ovviamente ho fatto un corso di primo soccorso completo (13 lezioni di 2 ore ognuna) ho conseguito l'esame con un errore quindi 29 su 30, ed ho preso l'attestato.
Sinceramente le attività dei pionieri non mi fanno impazzire.
Io ho 17 anni e vorrei passare nell'anpas (locale) come osservatore, si puo' fare, cioè, è valido quell'attestato, e anche che sono stato nei pionieri per qualche mese?

per risponderti correttamente vorrei sapere una cosa, cosa vorresti/dovresti fare nell'anpas? così capisco se l'attestato che hai è sufficiente o no

mattia580
31-10-10, 16: 34
I pionieri si occupano di attività (educazione sessuale, educazione stradale ecc..) mentre l'anpas fà i servizi proprio di assistenza con l'ambulanza, tipo rally, corsa ciclistica, stadio, io vorrei entrare nell'anpas per stare nell'ambulanza come osservatore, oppure proprio come soccorritore, questo si può? (con quell'attestato, volevo dirti che ho fatto anche il bls-)

SebuccioCt
31-10-10, 16: 34
I pionieri si occupano di attività (educazione sessuale, educazione stradale ecc..) mentre l'anpas fà i servizi proprio di assistenza con l'ambulanza, tipo rally, corsa ciclistica, stadio, io vorrei entrare nell'anpas per stare nell'ambulanza come osservatore nell'anpas (con quell'attestato, volevo dirti che ho fatto anche il bls-blsd) c

sei minorenne, in anpas farai ancora meno che nei pionieri

mattia580
31-10-10, 16: 35
sei minorenne, in anpas farai ancora meno che nei pionieri

Scusami le doppie parole

Wolf
31-10-10, 17: 58
in effetti il motivo per cui tu non fai quelli che definisci "servizi di assistenza con l'ambulanza" è perchè sei minorenne, non perchè sei un pioniere e passare ad un anpas non ti farà crescere più in fretta.
nel momento in cui diventerai maggiorenne potrai benissimo fare i servizi sportivi che hai citato, così come i servizi di trasporti ordinari e i servizi per il 118 anche essendo un pionere.
neanche a me non interessano le attività specifiche dei pionieri (apg, abc, ecc...) e semplicemente non le faccio, nessuno potrà obbligarti a farle.
tra parentesi da noi i pionieri minorenni fanno comunque servizi sportivi affiancandosi ad un altro equipaggio, il che penso sia più o meno quello che intendevi tu dicendo che volevi fare l'osservatore.

mattia580
31-10-10, 20: 47
Capito, quindi nell'anpas non se ne parla proprio?

asics3
31-10-10, 20: 57
I pionieri si occupano di attività (educazione sessuale, educazione stradale ecc..) mentre l'anpas fà i servizi proprio di assistenza con l'ambulanza, tipo rally, corsa ciclistica, stadio, io vorrei entrare nell'anpas per stare nell'ambulanza come osservatore, oppure proprio come soccorritore, questo si può? (con quell'attestato, volevo dirti che ho fatto anche il bls-blsd)

non mi torna qualcosa, hai detto di aver fatto il corso completo completo compreso il bls-d ma in CRI per accederci devi avere i 18 anni! O le cose son diverse da voi? Cmq no non ti cambierebbe nulla a passare ad un'altra associazione :)

SebuccioCt
31-10-10, 21: 08
non mi torna qualcosa, hai detto di aver fatto il corso completo completo compreso il bls-d ma in CRI per accederci devi avere i 18 anni! O le cose son diverse da voi? Cmq no non ti cambierebbe nulla a passare ad un'altra associazione :)

Per i pionieri l'iscrizione può anche avvenire a 14 anni, e il corso che fanno gli rilascia il beps. il corso più precsamente parlando si chiama corso base per aspiranti volontari CRI che sarebbe il corso che una volta si chiamava per aspiranti pionieri, al raggiungimento dei 18 si può far il psti che non è nient'altro che l'unine dei corsi oti e oses

mattia580
31-10-10, 21: 14
non mi torna qualcosa, hai detto di aver fatto il corso completo completo compreso il bls-d ma in CRI per accederci devi avere i 18 anni! O le cose son diverse da voi? Cmq no non ti cambierebbe nulla a passare ad un'altra associazione :)

Nel corso eravamo mescolati, maggiorenni una parte e minorenni da una parte, i minorenni solo la prova pratica il manichino(respirazione bocca a bocca).Vabbè me ne farò una ragione, tanto farò 18 anni frà poco, infatti più in là vorrei prendere il BLS-D in quanto so che fa punteggio nell'ei

asics3
01-11-10, 00: 23
Per i pionieri l'iscrizione può anche avvenire a 14 anni, e il corso che fanno gli rilascia il beps. il corso più precsamente parlando si chiama corso base per aspiranti volontari CRI che sarebbe il corso che una volta si chiamava per aspiranti pionieri, al raggiungimento dei 18 si può far il psti che non è nient'altro che l'unine dei corsi oti e oses

questo lo so, altrimenti non esisterebbero i pionieri :)
mi riferisco al fatto che, prima che modificasse il msg, aveva detto di aver fatto il corso di primo soccorso totale quindi comprendente di oti-oses e di avere anche il bls-d, cosa che mi par di capire dall'ultimo messaggio che invece non abbia ancora. Lui non ha ancora 18 anni ed ecco perché gli ho chiesto lumi :)

SebuccioCt
01-11-10, 02: 16
questo lo so, altrimenti non esisterebbero i pionieri :)
mi riferisco al fatto che, prima che modificasse il msg, aveva detto di aver fatto il corso di primo soccorso totale quindi comprendente di oti-oses e di avere anche il bls-d, cosa che mi par di capire dall'ultimo messaggio che invece non abbia ancora. Lui non ha ancora 18 anni ed ecco perché gli ho chiesto lumi :)

Boh io non ci ho capito niente infatti da quello che ha detto...vedo solo una grande confusione in quello che vuole fare...

mattia580
01-11-10, 12: 38
no no non ho il bls-d solo bls, il bls-d è mio intento prenderlo fra poco, in quanto fà punteggio nell'ei. Ho scritto male come al solito

----
Ok, adesso torniamo in tema.
Mattia, visto che sei solito a simili uscite, ti invito a prestare attenzione a ciò che scrivi e non aspettare che qualcuno "smascheri" le tue affermazioni non vere.
Grazie. Lo Staff-Matty

GiulioCRI
11-12-10, 20: 50
come già scritto 2 post più in su è l'OTI, operatore trasporto infermi.
abilita a fare i servizi ordinari (o secondari come li chiamano da altre parti) e i servizi sportivi.
per dirla in modo molto semplicistico puoi salire in ambulanza, ma non puoi fare servizi in emergenza.
Scusa, ma sarebbe uguale al PSTI? Da noi c'è il Pronto Soccorso e Trasporto Infermi... ma di OTI non ho mai sentito parlare

GI@GIO
12-12-10, 08: 41
In realtà, se non vado errando, il percorso è conisderato unico (PS-TI) anche se è diviso in due "moduli" o comunque due tronconi: ossia la parte relativa al Trasporto Infermi (TI) e successivamente quella relativa al soccorso urgente (PS)... Da qui la sigla PS-TI... Spero di non aver detto una boiata, però il percorso è stato rivisto recentemente e poi in seguito è stato introdotto il corso base, per cui è un gran casino e a volte anche i Monitori fanno confusione...io ho capito che è così (magari ho capito male io :D )

Wolf
12-12-10, 10: 51
io penso che sia diverso, il PS sta per primo soccorso e dovrebbe essere integrato nel primo step, quindi il PSTI dovrebbe essere l'unione del primo e del secondo step, il terzo è l'OSES, operatore servizi emergenza.
io ho sentito parlare di PSTI relativamente agli "istruttori PSTI" che, se ho capito bene, dovrebbero essere quelli abilitati ad insegnare nei primi 2 step, per il terzo invece bisogna essere "istruttori 118" cioè abilitati dal proprio 118 regionale.
almeno questa è la mia interpretazione, poi come dice giustamente Gi@gio, è un gran casino... :)

GiulioCRI
12-12-10, 12: 29
Da quel poco che hanno detto chi fa il PSTI và nel 118 a fare servizio in ambulanza di PRONTO SOCCORSO oltre che al trasporto infermi. Solo i maggiorenni possono fare questo tipo di corso e si chiama "Pronto Soccorso e Trasporto Infermi".
La maggior parte dei VdS del mio comitato hanno il PSTI e fanno servizio al 118 (con la nostra ambulanza)

Wolf
12-12-10, 13: 00
mah... avranno cambiato nome all'OSES allora...:am060
non ci capisco più niente...:am054

AGGIORNAMENTO: ho trovato questa pagina, http://www.cri.it/pages/get?type=article&sec=VOS&cat=VSNEW&i=2961 è del 2008 ma spiega la situazione, il primo step è il BEPS, e il secondo e terzo sono stati uniti nel PSTI, quindi se ho capito bene gli step sono solo 2 adesso.
comunque vengono ancora approvati e fatti anche corsi "vecchio stampo" con i tre step, per questo c'è un po' di confusione in giro...

asics3
12-12-10, 21: 26
Non so dove l'avevo scritto, comunque qui in Trentino come dicevo si sta sperimentando la "Croce Rossa del futuro" diventata una unica componente: qui gli step sono solo due, il primo che ti permette di esser un semplice volontario del soccorso con possibilità di entrare a far parte di altri gruppi come Clown o Cinofili. Il secondo step (ex Oti-Oses appunto) ti abilita al servizio in ambulanza come il trasporto infermi (psti) e il servizio attivo (ossia urgenza/emergenza tramite 118). L'esame finale del 2° step è tenuto da istruttori psti, un medico esterno e un medico o infermiere del 118.
Questo è quello che sarà ovunque una volta che la sperimentazione della Componente Unica sarà terminata e approvata.
Ora torniamo in tema Pionieri che è meglio :)

thirdwatch
20-12-10, 12: 06
Ciao a tutti allora allora venerdì ho sostenuto l'esame della cri (1 step) ora sono un Pionieree.Comunque da quello che so e che ci hanno detto ora il prox step è unificato e sarà il PSTI ! Ma quindi l' OSES? E poi posso fare 118 cn il psti? a me qualcuno ha detto che la croce rossa nn fa più il 118 e che è a sè, cn le proprie ambulanze! Chiaritemi sti dubbi cortesemente! Grazie

GI@GIO
20-12-10, 22: 34
Anzitutto benvenuto in famiglia ;)

In secondo luogo, se al tuo esame sarà presente un certificatore delegato dal sistema regionale 118 allora potrai fare i servizi in emergenza... L'OSES e l'OTI a quanto pare ufficialmente sono stati assorbiti da un unico corso PSTI...

thirdwatch
23-12-10, 01: 45
Ho capito e poi volevo sapere, dato questo primo step adesso posso già operare da pioniere?Cioè si possono iniziare a fare le attività divise ecc?Grazie

GI@GIO
23-12-10, 16: 39
Certo: puoi operare nei servizi di tutte le Aree di Componente (sicuramente le saprai meglio di me, ma te le ricordo: Area salute, Pace, Servizio nella Comunità, Cooperazione Internazionale, Sviluppo), mentre per i servizi in ambulanza devi attendere il modulo PSTI... :)

thirdwatch
24-12-10, 18: 54
Grazie ma invece per quanto riguarda le divise? Ancora non danno quelle uniche? Ma poi dico io, ma quelle che ci sono adesso sono bellissime xkè cambiarle con quella che tra l'altro nemmeno mi piace!? Va bene avere le divise uniche ma almeno potevano farle meglioooo

GI@GIO
25-12-10, 17: 19
La divisa è un simbolo, deve rappresentare l'Associazione, l'Ente di cui fai parte e tu devi esserne orgoglioso sempre, anche se non ti piace: è di più di un capo di abbigliamento, è sinonimo di una serie di Valori (i 7 Principi ma anche altri...) di cui tu ti devi fare porta-bandiera... Anche se non ti piace la foggia, devi essere sempre rispettoso della tua divisa. A maggior ragione ora che è uguale per tutti i Volontari CRI... :)

Vabbè, a parte tutto... Dipende dalle disponibilità del tuo Comitato: se ci sono ancora delle giacenze in magazzino, ti verrà assegnata una divisa "vecchio stile"...cmq mettiti l'animo in pace: se non fai ambulanza difficilmente ti verrà fornita una divisa (completa) tutta tua... :)

Buon Natale a tutti :)