PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su impiego veicoli "Freccia"



.MARTE.
19-05-10, 12: 48
Ragazzi ho sentito che La Russa ha deciso di inviare in Afghanistan i blindati "Freccia" affiancandoli ai "Lince" perché più sicuri...solo che NON mi risulta che i "Freccia" siano stati pensati in funzione anti i.e.d come invece i "Lince".
Non lo so voi cosa pensate?
Avete maggiori informazioni di quelle che si evincono dalla discussione specifica nella sezione "armi e mezzi" del forum (discussione nella quale i "Freccia" sembrano essere un semplice restyling del Centauro e quindi nulla di che)?

Grazie dell'attenzione.

bacioch
19-05-10, 19: 02
Certamente se dovessi scegliere se affrontare un esplosione(ied o meno)stando all interno di un veicolo da 27 tons,oppure uno da 7,non avrei dubbi......
Sono stati fatti dei test(non al computer)distruggendo un paio di veicoli,apportando delle modifiche,ma le ignoro nel dettaglio...
Ovviamente aumentando i pesi,aumentano gli ingombri,i consumi,diminuisce la "situation awareness",certe strade non saranno praticabili,certi ponti non reggeranno...insomma è sempre la famosa legge della coperta....

theteox
19-05-10, 19: 41
poi comunque con una carica bella grossa penso che anche un leopard salti per aria

ciano91
20-05-10, 21: 11
si ma se il "Freccia" lo ha solo l'82° Rgt. Torino, và lui in Afghanistan???
che io sappia come reggimento non ha mai preso parte a teatri operativi "caldi" si è sempre limitato a mandarlo in kossovo.....[COLOR="NAVY"]

n3ur0n3
20-05-10, 22: 35
c'è sempre una prima volta ciano :D

ita4444
21-05-10, 12: 48
Infatti, è ora che inizino ad uscire anche questi reggimenti, non si può far leva sempre sugli stessi per i teatri caldi mentre gli altri si palleggiano kosovo e libano!

Sparkly Speirs01
21-05-10, 15: 22
il fatto è che il Freccia è un blindato, il Lince è un veicolo tattico protetto, anche se abbastanza pesantemente. non sono comparabili e non ce ne è nemmeno lo stesso numero

ciano91
21-05-10, 18: 48
è vero però, tutte le brigate dovrebbero avvicendarsi nei teatri come l'afghanistan o il libano, non sempre le solite, tipo la Aosta, Pinerolo, Granatieri dovrebbero essere più impiegate all'estero......

n3ur0n3
21-05-10, 19: 09
ciano fino ad ora pinerolo, aosta e granatieri erano impegnate (e lo sono,a nche se non a livello di brigata) in Kosovo. Purtroppo non si può avere un esercito con tutte le brigate allo stesso livello di operatività sarebbe troppo dispendioso, perciò ci sono brigate di classe A e brigate si classe B è normale che sia così. Infatti ora queste ultime 3 brigate verranno impiegate in libano

ciano91
22-05-10, 13: 27
era ora però....

ciano91
01-06-10, 14: 13
ho letto stamattina sul sito dell'alta (associazione lagunari) che ad ottobre, quando il reggimento partirà per l'afghanistan verrà dotato dei freccia.......
vi sembra opportuno???

esercito89
02-06-10, 13: 34
i freccia partono tra pochi gg per l'afghanistan

ciano91
02-06-10, 15: 17
ok ma quello che dico io è: i freccia verranno dati in forza anche ai lagunari che poi li terranno o li usano solo per il teatro afghano?? (sostituiscono i camillini x caso??)

esercito89
02-06-10, 22: 41
i freccia sono mezzi solo per l' 82 ...

ciano91
04-06-10, 14: 52
quindi li danno "in prestito" ai lagunari??

n3ur0n3
04-06-10, 15: 15
no, vanno per la componente dell'82° che andrà in afghanistan

ciano91
07-06-10, 19: 53
questo vuol dire che una parte del 82° andrà in afghanistan??? senza addestramento????

esercito89
08-06-10, 18: 54
ah si ma se nn le sai le cose che parli a fare ... senza addestramento ... la classica persona che parla senza sapere

ciano91
06-08-10, 11: 53
6-8-2010: "debutto operativo del "Freccia" dell' 82° Torino che hanno fatto coppia col 3° alpini...... ma si sa niente quanti verranno dispiegati e che aliquota c'è dell'82°??

massimosbrago
06-08-10, 16: 26
c'è una compagnia...
ma che tristezza che all'estero vedano ste cose...
progetto fanteria futura o fanteria passato remoto?
mah

ciano91
06-08-10, 19: 56
ma quanto addestramento hanno fatto prima di andare in afghanistan???? voglio dire l'82° non è mai stato schierato in teatri "caldi".... ma poi è una compagnia interamente digitalizzata o ha solo i freccia come innovazione??

ciano91
08-08-10, 13: 39
citazione da Analisi Difesa:"Va poi ricordato che l’82° reggimento, che ha in valutazione i nuovi mezzi, è privo di esperienza di combattimento e fa parte della brigata Pinerolo, unità di seconda linea impiegata solo nelle missioni a basso rischio nei Balcani e che infatti non è mai stata inserita nella rotazione delle brigate schierate in Afghanistan.L’invio dei Freccia sembra basato quindi su ragioni puramente industriali e commerciali, certo non irrilevanti ma che comportano costi finanziari molto elevati in un momento che vede i reparti destinati a combattere in Afghanistan impossibilitati ad addestrarsi all’impiego delle mitragliatrici pesanti Browning e dei lanciarazzi Panzerfaust perché mancano le munizioni. Le poche disponibili sono tutte a Herat."

stormix
12-08-10, 13: 59
guarda, io conosco qualcuno del reggimento e comunque le compagnie precettate per l'Afghanistan sono digitalizzate ma con mancanza di qualche "armamento"...
Anche se mai schierati in teatri caldi hanno fatto più di 6 mesi di duro addestramento, speriamo vada bene questo esperimento alquanto rischioso, perchè a volte i problemi non sono i ragazzi ma i quadri abituati al dolce dormire..

massimosbrago
12-08-10, 16: 13
guarda, io conosco qualcuno del reggimento e comunque le compagnie precettate per l'Afghanistan sono digitalizzate ma con mancanza di qualche "armamento"...
Anche se mai schierati in teatri caldi hanno fatto più di 6 mesi di duro addestramento, speriamo vada bene questo esperimento alquanto rischioso, perchè a volte i problemi non sono i ragazzi ma i quadri abituati al dolce dormire..
duro addestramento va fatto con cognizione di causa purtroppo...
ovvio che per cambiare va fatta prima pulizia dall'alto...
non è possibile che mi fai uscire una compagnia in quei posti con gente che non avevi le basi di niente, aveva visto alla lontana una 633, non sa leggere una carta, non sapeva affardellare uno zaino e non aveva mai azzerato un'arma, fucilieri mica agricoltori...
la mentalità dei capoccia là è basta che qualcuno non si faccia male, bella mentalità proprio...
inoltre quando la gente sta a casa, non fa una mazza, motivarla è difficile, soprattutto perchè sono là perchè un reparto vale l'altro e tutto gli piace tranne fare il soldato di fanteria...

ciano91
12-08-10, 17: 54
hai proprio ragione!!!!!