PDA

Visualizza Versione Completa : Mail della Polizia Postale



mattia580
05-05-10, 22: 17
L'evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha reso indispensabile l'uso di Internet quale mezzo di scambio di informazioni, di accesso alle grandi banche dati, di esecuzione di transazioni e disposizioni finanziarie, di ideazione e creazione di nuove attività professionali.

La rapida diffusione dell'uso di Internet ha ben presto messo in evidenza i punti di debolezza della Rete stessa, in particolar modo con riferimento alla sicurezza informatica. E' in questo scenario che nasce, con legge riforma dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, quale "specialità" della Polizia di Stato all'avanguardia nell'azione di prevenzione e contrasto della criminalità informatica e a garanzia dei valori costituzionali della segretezza della corrispondenza e della libertà di ogni forma di comunicazione.
Il principale sforzo operativo della Polizia Postale e delle Comunicazioni è nella direzione del continuo adeguamento della propria risposta
alle nuove frontiere tecnologiche della delinquenza.

La polizia delle comunicazioni è presente su tutto il territorio nazionale attraverso i 20 compartimenti, con competenza regionale, e le 80 sezioni con competenza provinciale, coordinati a livello centrale dal Servizio Polizia delle Comunicazioni.

Gli uffici sono dotati di indirizzi e-mail ai quali è possibile chiedere informazioni o inviare segnalazioni di violazione di norme penali nei settori della specialità.



Molti di voi sicuramente avranno subito atti minatori sulla rete come facebook, youtube, e forum/siti vari.
Cosa fare in questo caso? Semplice, segnararlo alla polizia postale?
Sempre, molti di voi si saranno domandati "Come faccio a segnararlo?" Basta mandare delle mail con scritto il sito in cui si è subito minaccie, ed il nick di coului che mi ha minacciato.
Stessa cosa vale per i gruppi contro le nostre forze dell'ordine su facebook.
Ecco le mail:
CLICCA QUI PER VEDERE LE MAIL! (http://poliziadistato.it/pds/file/files/uffici_mail_postale_6_2008.pdf)

http://giornaledabruzzo.net/homegda/wp-content/uploads/2009/08/polizia-postale-305x300.jpg

Alex1990
06-05-10, 00: 47
Allora...

Tu parli di Facebook.... nemmeno il Governo Italiano, era riuscito facilmente a oscurare una pagina offensiva, avevano dovuto fare richiesta all'amministrazione di Facebook all'estero per abbreviare i tempi. Dunque pretendere la cancellazione di qualcosa da Facebook è molto difficile.
Per la questione denunce:
Se tu hai il nome e il cognome di una persona che ha creato un gruppo su Facebook che viola l'articolo 290 del C.P. ( Vilipendio FF.AA.) se te la senti vai in qualsiasi Procura, o alla Polizia di Stato e sporgi denuncia con dei file del gruppo fuori legge o scritti che attestano quello che dici. Se invece tu lo segnali, a loro discrezione possono far partire una denuncia d'ufficio durante i controlli....ma se la fai partire tu hanno l'obbligo di indagare fino in fondo e far partire un'eventuale accusa
Purtroppo è un reato con scarsa applicazione.... dunque tutti giù che insultano i militari....

mattia580
06-05-10, 14: 21
No! Ovviamente cancellare i gruppi che odiano i militari saranno molto ma molto difficili da cancellare (da parte della pp) e dal team facebook
Io parlo del tipo di gruppi .."Contro i bambini down" Famoso gruppo cancellato dalla pp. (E' un esempio)
Ma se ricevi minacce su youtube per esempio come capitato a me, segnalai l'utente alla poliziapostale e dopo 1 giorno il suo canale era stato cancellato e anche il suo profilo.

Alex1990
06-05-10, 14: 49
Capisco, ma se questo che ti offende viola una legge penale ( che va contro a tutta la collettività e non solo a te) che senso ha disattivare l'account? Bisogna far partire una denuncia.
Cioè io adesso quello che sto scrivendo per esempio qua ne rispondo come persona fisica... non come Alex1990... boh sarò io più tradizionalista...per me le " Identità telematiche" non possono esistere dinnanzi alla legge.

NickUSMC
06-05-10, 15: 06
Capisco, ma se questo che ti offende viola una legge penale ( che va contro a tutta la collettività e non solo a te) che senso ha disattivare l'account? Bisogna far partire una denuncia.
Cioè io adesso quello che sto scrivendo per esempio qua ne rispondo come persona fisica... non come Alex1990... boh sarò io più tradizionalista...per me le " Identità telematiche" non possono esistere dinnanzi alla legge.

Quotone.

mattia580
06-05-10, 16: 42
per esempio alex, te mi minacci di morte su youtube giusto?
Io alla polizia postale SEGNALO che l'utente ALEX mi ha minacciato.
Poi è la pp che deciderà se far partire provvedimenti..

FRANCODUE
06-05-10, 19: 36
Devi presentare subito denucia.
Corredandola di tutti i pariticolari, sito, informazioni, contenuti e così via.
Poi la denuncia sarà inoltrata alla Procura della Repubblica che deciderà se intraprendere o meno l'azione penale e darà direttive delegate alla Polizia.

mattia580
06-05-10, 20: 03
Devi presentare subito denucia.
Corredandola di tutti i pariticolari, sito, informazioni, contenuti e così via.
Poi la denuncia sarà inoltrata alla Procura della Repubblica che deciderà se intraprendere o meno l'azione penale e darà direttive delegate alla Polizia.

ciò che volevo dire

basilischio
06-05-10, 22: 29
per esempio alex, te mi minacci di morte su youtube giusto?
Io alla polizia postale SEGNALO che l'utente ALEX mi ha minacciato.
Poi è la pp che deciderà se far partire provvedimenti..

Ci sono reati perseguibili d'ufficio e reati perseguibili a querela. Vale a dire che per i primi, qualdo l'AG ne viene a conoscenza procede d'ufficio cioè autonomamente, mentre per i secondi l'AG procede solamente dietro la specifica denuncia del cittadino.

Nel caso di una semplice segnalazione è facoltà dell'AG intervenire o meno. Quindi come diice Franco se hai ricevuto minacce devi presentare denuncia motivata e documentata altrimenti l'AG può ignorare la tua segnalazione.

holden
13-07-10, 12: 38
Ma si possono denunciare alla postale pagine e profili che violano leggi tipo la scelba o la legge mancino? vengono prese in considerazione?
Chi su facebook segnala pagine e profili pubblici che considerano per esempio fasciste o naziste commette qualche illecito?
Possono essere denunciati?
Grazie per la cortese attenzione.

holden
13-07-10, 12: 50
La mia domanda e' : si possono denunciare alla polizia postale pagine e gruppi (e profili) presenti su facebook che si ritengono come dire razzisti,omofobi,nazisti,fascisti,ect? che fanno palesemente apologia di fascismo,istigazione all'odio razziale?

Chi crea gruppi e pagine che fanno queste segnalazioni rischia qualcosa? puo essere denunciato da chi viene segnalato?

Chi puo indagare su contatti e profili di facebook? solo la polizia postale?

grazie per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.

mattia580
13-07-10, 13: 31
se io apro una pagina riguardante il fascismo, con miei pensieri riguardo i comunisti no, perchè mi devi denunciare?
Invece come quella volta della pagina contro i bimbi downs, lì si che mi puoi denunciare!

basilischio
13-07-10, 13: 35
La mia domanda e' : si possono denunciare alla polizia postale pagine e gruppi (e profili) presenti su facebook che si ritengono come dire razzisti,omofobi,nazisti,fascisti,ect? che fanno palesemente apologia di fascismo,istigazione all'odio razziale?

Chi crea gruppi e pagine che fanno queste segnalazioni rischia qualcosa? puo essere denunciato da chi viene segnalato?

Chi puo indagare su contatti e profili di facebook? solo la polizia postale?

grazie per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.

E' vietato dal regolamento aprire discussioni con lo stesso contenuto e inserire lo stesso in diuscussioni diverse.


se io apro una pagina riguardante il fascismo, con miei pensieri riguardo i comunisti no, perchè mi devi denunciare?
Invece come quella volta della pagina contro i bimbi downs, lì si che mi puoi denunciare!

Mattia anche tu sei invitato a rispettare il regolamento .... basta con gli OT... se permetti a gestire il forum ci pensano i moderatori.

holden
14-07-10, 11: 00
Onestamente non lo sapevo. Scusate per l'errore. Quindi che devo fare? una discussione no allora? continua qua?
grazie.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Al di là dei schieramente politici comunque pagine e gruppi di facebook che esaltano il fascismo (e anche il nazismo) non vanno a violare la legge scelba? non sono contrari ai valori costituzionali? se questi creano pagine razziste o che comunque esaltano la violenza non possono essere denunciati? ovviamente questo vale anche per i gruppi di estrema sinistra o che parlano del terrorismo rosso.
Quello dei bambini down sono dei troll,dei provocatori. Creano quei gruppi per scatenare insulti ma non ci credono nemmeno loro a quello che scrivono.
Grazie.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Poi spesso i stessi che fanno le pagine fasciste fanno anche pagine razziste e omofobe con insulti di vario genere.
E' tollerabile questo scusate? grazie.

mar1989
14-07-10, 11: 07
non è tollerabile ed infatti puoi segnalare tutto a facebook..

holden
14-07-10, 11: 26
Certo. Credo che gia esistono pagine e gruppi che hanno come scopo proprio quello di segnalare o bannare da facebook chi esalta la violenza,i troll,ect.
Poi ovviamente ci sarebbe da discutere sui limiti di queste forme di censure. Io non dico che bisogna mettere il bavaglio ma limitare l'esaltazione della violenza gratuita,degli insulti. Esistono delle regole,dei principi,dei valori da rispettare. Un minimo di rispetto. Per tutti. Penso anche alle vittime del terrorismo,della mafia ma anche della violenza fascista. Vedere pagine e gruppi che esaltano quella roba...per me e' una barbarie.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Una domanda di tipo tecnico.
Gli utenti di facebook per quale motivo possono essere denunciati alla polizia postale? Per quali reati? cosa prevede il diritto informatico?
postare un profilo o una foto gia presente su facebook costituisce un illecito?

FRANCODUE
14-07-10, 12: 41
Purtroppo non esiste nessun diritto informatico.
Questo è il problema, per cui si applica la normativa comune.
Se tu ad es. insulti un utente, quello ti querela per ingiuria.

holden
14-07-10, 13: 05
Quindi vale il diritto civile o penale comune?
Io facendo semplici ricerche su internet leggo che addirittura esiste il Codice del diritto dell’informatica e di internet.
E ci sono anche giuristi e avvocati specializzati nella consulenza legale informatica. Ma forse come dire sono campi ancora sperimentali,nuovi.
O sono branche giuridiche figli per dire di altre,nicchie.
Dato che su facebook io leggo di continuo ingiurie,diffamazioni,insulti,minacce di morte addirittura ( non nei miei confronti per fortuna) quindi quelle persone possono essere denunciate? ma spesso sono appunto troll,cioe account finti (con nomi falsi). La polizia postale dovrebbe chiedere comunque a facebook (ha il server in america) credo una rogatoria per prendere gli ip e i dati personali dell'utente che ha commesso il reato. Giusto?

FRANCODUE
14-07-10, 15: 23
Non fare confusione.
Quello che hai trovato te sono delle regole per lo più commerciali, qui parliamo di norme penali.
Al momento si applicano quelle del codice penale appunto.

holden
26-07-10, 11: 32
Volevo alcune informazioni su come comportarsi in alcuni casi. Amici miei sono stati minacciati da alcuni utenti di essere denunciati per motivi politici. Questi utenti sostengono di essere poliziotti infiltrati su facebook con falsi profili. Hanno anche minacciato di pubblicare dati personali,sensibili (nomi,cognomi,indirizzi). Loro ritengono di non aver fatto nulla di male e pensano che siano tutte intimidazioni tese a spaventare. Voi cosa consigliate di fare?
Da considerare che sono tutti falsi profili quindi non sappiamo (a parte sospetti) chi si nasconde dietro questi profili.
Grazie per la cortese attenzione.

FRANCODUE
26-07-10, 12: 46
Intanto non esiste nessuna denuncia per "motivi politici.".
Poi un poliziotto non si comporterebbe mai con queste modalità.

holden
26-07-10, 16: 01
I motivi politici sarebbero quelli dietro queste denunce. Poi di cosa vogliono denunciare non l'hanno detto. Posso immaginare che siano motivi di privacy,ingiurie,diffamazioni ( sto ipotizzando). Loro ritengono ingiusto che questi amici miei segnalino gruppi e profili che loro ritengono illegali (perche razzisti,nazisti).
I falsi profili creano pagine e gruppi che fanno apologia di fascismo,razzismo,omofobia. Basta guardare le loro pagine per vedere ingiurie,diffamazioni,minacce di morte.
Noi infatti pensiamo che non sia vero niente e che non siano poliziotti ma che vogliano solo spaventare o intimidire per non essere + segnalati.
Lo so che i poliziotti non si comportano in questo modo. Ci mancherebbe. La ringrazio per l'attenzione.

Ponderatore
26-08-10, 07: 27
Si possono segnalare gruppi su facebook contro le forze dell'ordine che incitano alla violenza contro le stesse pubblicando ad esempio note nelle quali sia augurano anche la morte di poliziotti/carabinieri?

GIULIUS
26-08-10, 08: 30
Si possono segnalare gruppi su facebook contro le forze dell'ordine che incitano alla violenza contro le stesse pubblicando ad esempio note nelle quali sia augurano anche la morte di poliziotti/carabinieri?

La risposta è nei post precedenti.

Ponderatore
26-08-10, 20: 59
L'unico post che lo tratta è questo:


No! Ovviamente cancellare i gruppi che odiano i militari saranno molto ma molto difficili da cancellare (da parte della pp) e dal team facebook
Io parlo del tipo di gruppi .."Contro i bambini down" Famoso gruppo cancellato dalla pp. (E' un esempio)
Ma se ricevi minacce su youtube per esempio come capitato a me, segnalai l'utente alla poliziapostale e dopo 1 giorno il suo canale era stato cancellato e anche il suo profilo.

Conferma?

GIULIUS
26-08-10, 21: 19
Molti di voi sicuramente avranno subito atti minatori sulla rete come facebook, youtube, e forum/siti vari.
Cosa fare in questo caso? Semplice, segnararlo alla polizia postale?
Sempre, molti di voi si saranno domandati "Come faccio a segnararlo?" Basta mandare delle mail con scritto il sito in cui si è subito minaccie, ed il nick di coului che mi ha minacciato.
[B]Stessa cosa vale per i gruppi contro le nostre forze dell'ordine su facebook.
Ecco le mail:
CLICCA QUI PER VEDERE LE MAIL! (http://poliziadistato.it/pds/file/files/uffici_mail_postale_6_2008.pdf)



Come si dice nel post iniziale l' unica cosa che si può fare è una segnalazione.

Ponderatore
27-08-10, 09: 45
Grazie

LellaMS
23-09-10, 18: 11
Buon giorno,vorrei segnalare un utente che minaccia e crea casini e disturbi nel sito di:
irc.azzurra.org.
Usa vari nick,ne elenco qualcuni:

**edit dello staff**

FRANCODUE
23-09-10, 19: 08
Lella.
Intanto sei al tuo primo post, per cui porto la pazienza del caso.
Ma noi non siamo l'Ufficio denunce !.
Fate denuncia presso un qualsiasi organo di Polizia.
Se la fate alla "Postale" è meglio ancora
Ho cancellato i post siccome qui ci sono anche minori che leggono e non è il caso di fargli leggere quegli interventi.