PDA

Visualizza Versione Completa : Agente Polizia Municipale - Socio di snc



Alpenjager
05-05-10, 20: 29
Salve ragazzi, ho bisogno di una parola chiara in merito alla questione come da titolo ovvero: io attualmente ho un 'azienda, sono socio al 50% di una snc, socio lavoratore, nonostante le cose vadano egregiamente, ho presentato domanda per partecipare al concorso polizia locale alto vicentino.(la passione è passione)
Qualora e ripeto qualora la mano di Dio si posi su di me e vinca il concorso, lo status di agente di polizia municipale a tempo pieno ed indeterminato cat c1 è incompatibile anche con il detenere quote di una società? ovvero essere socio di snc, srl, diverrei in automatico socio non lavoratore, in quanto non potrei più prestare la mia opera o al massimo potrei farlo sporadicamente..
C'è qualcuno che può darmi una visione certa della cosa?
Premetto mi sono informato ma ho ricevuto solo supposizioni, deduzioni, pareri ragionati ma nulla di fondato direttamente su una normativa.

Grazie mille

grfrapi
05-05-10, 22: 22
Salve ragazzi, ho bisogno di una parola chiara in merito alla questione come da titolo ovvero: io attualmente ho un 'azienda, sono socio al 50% di una snc, socio lavoratore, nonostante le cose vadano egregiamente, ho presentato domanda per partecipare al concorso polizia locale alto vicentino.(la passione è passione)
Qualora e ripeto qualora la mano di Dio si posi su di me e vinca il concorso, lo status di agente di polizia municipale a tempo pieno ed indeterminato cat c1 è incompatibile anche con il detenere quote di una società? ovvero essere socio di snc, srl, diverrei in automatico socio non lavoratore, in quanto non potrei più prestare la mia opera o al massimo potrei farlo sporadicamente..
C'è qualcuno che può darmi una visione certa della cosa?
Premetto mi sono informato ma ho ricevuto solo supposizioni, deduzioni, pareri ragionati ma nulla di fondato direttamente su una normativa.

Grazie mille

devi chiederlo di più ad un consulente del lavoro o chi fa un lavoro del genere, comunque per mia opinione penso di si, nessuno obbliga ad un lavoratore qualsiasi di svolgere una seconda attività e cosi anche ad un agente di PL purchè sei in grado di potertela gestire in base al tipo di lavoro che gia fai, sapendo un po qualcosina della materia tu puoi essere socio anche senza prestare nessun tipo di lavoro all' interno di essa poi se sei costretto a dedicarci una parte del tempo è un' altro discorso
saluti

Alpenjager
06-05-10, 10: 29
infatti, penso il tutto vada visto più dal punto di vista lavorativo in strctu sensu, immagino che nessuna norma vieti ad un agente di PM di essere socio di società, teoricamente parlando anche chi invste in azioni è giuridicamente socio di spa, detto anche azionista..vedremo uno po'

Blushield
06-05-10, 10: 37
Salve ragazzi, ho bisogno di una parola chiara in merito alla questione come da titolo ovvero: io attualmente ho un 'azienda, sono socio al 50% di una snc, socio lavoratore, nonostante le cose vadano egregiamente, ho presentato domanda per partecipare al concorso polizia locale alto vicentino.(la passione è passione)
Qualora e ripeto qualora la mano di Dio si posi su di me e vinca il concorso, lo status di agente di polizia municipale a tempo pieno ed indeterminato cat c1 è incompatibile anche con il detenere quote di una società? ovvero essere socio di snc, srl, diverrei in automatico socio non lavoratore, in quanto non potrei più prestare la mia opera o al massimo potrei farlo sporadicamente..
C'è qualcuno che può darmi una visione certa della cosa?
Premetto mi sono informato ma ho ricevuto solo supposizioni, deduzioni, pareri ragionati ma nulla di fondato direttamente su una normativa.

Grazie mille

Associandomi a quanto ti ha giustamente postato il collega,ti invito a riflettere sul fatto che (facciamo i debiti scongiuri) se dovessi vincere un concorso nella PL e la snc dovesse fallire, è prevista l'interdizione dai pubblici uffici per i soci, e tu potresti rischiare di perdere il lavoro nella PL.
Un episodio del genere è accaduto ad un conoscente diversi anni addietro, circa 15 anni fà: ora non so se siano o meno intercorse modifiche normative in merito, quindi è il caso di interessarti presso appunto un consulente del lavoro o presso un legale.

Alpenjager
06-05-10, 16: 10
Tecnicamente il fallimento concordato o altro tipo riguarda la srl, la snc può chiudere diciamo per "fallimento" ma è diverso in quanto i soci sono responsabili illimitatamente ed in solido quindi al contrario di quanto avvenga per una srl se fallisce la mia snc non perdo il posto di lavoro ma mi pignorano la casa, ovviamente in una fattispecie simile e terribile è buona cosa che la società chiuda ufficialmente ed i soci privatamente liquidino i vari crediti, se fossi stato socio di srl allora sì l'eventuale fallimento sarebbe stato da prendere in seria considerazione..comunque l'importante è che non sia ostativo, semmai dovessi vincere il concorso giuro che tutto passa in secondo piano, sarei l'uomo più felice del mondo..farei Padova Schio ogni giorno in ginocchio :-)

Blushield
06-05-10, 17: 49
Tecnicamente il fallimento concordato o altro tipo riguarda la srl, la snc può chiudere diciamo per "fallimento" ma è diverso in quanto i soci sono responsabili illimitatamente ed in solido quindi al contrario di quanto avvenga per una srl se fallisce la mia snc non perdo il posto di lavoro ma mi pignorano la casa, ovviamente in una fattispecie simile e terribile è buona cosa che la società chiuda ufficialmente ed i soci privatamente liquidino i vari crediti, se fossi stato socio di srl allora sì l'eventuale fallimento sarebbe stato da prendere in seria considerazione..comunque l'importante è che non sia ostativo, semmai dovessi vincere il concorso giuro che tutto passa in secondo piano, sarei l'uomo più felice del mondo..farei Padova Schio ogni giorno in ginocchio :-)

Allora AVANTI...!!!. Schio è un Comando grande e, passati i sei mesi, non dovresti aver problemi per spostarti più vicino a casa tramite mobilità: in bocca al lupo.

Alpenjager
06-05-10, 20: 14
Allora AVANTI...!!!. Schio è un Comando grande e, passati i sei mesi, non dovresti aver problemi per spostarti più vicino a casa tramite mobilità: in bocca al lupo.
AVANTI sempre e dovunque!ocio Blushield che nell'alto vicentino se l'orso che gira no voleria finire in boca all'orso :-DD