PDA

Visualizza Versione Completa : Percorso da fare per entrare in Polizia Penitenziaria



virtualking
11-09-08, 13: 29
salve a tutti, quest'anno sarò impegnato con l'ultimo anno di scuola, dopo di che vorrei entrare a far parte di uno dei corpi dello stato.
qualcuno di buona esperienza potrebbe segnalarmi chiaramente tutto il percorso per poter entrare nella polizia penitenziaria?? grazie in anticipo.

A_N_T_O_N_Y
11-09-08, 21: 44
il percorso da fare è lo stesso delle altre forze dell'ordine e cioè:

Per le carriere iniziali (agenti):

- è necessario aver prestato servizio militare (Vfp1)

Per il ruolo Sovrintendenti:

- Il concorso è interno quindi riservato al solo personale in servizio da un tot di anni.

Per il ruolo Ispettori:

- concorso interno riservato al personale in servizio da un tot di anni;

- Concorso esterno aperto ai civili in possesso del diploma di scuola media superiore ( che però per il momento non uscirà dato che è in corso di rifacimento la procedura relativa al concorso del 2003 che è stato annullato (le prove preselettive e tutti gli atti di predisposizione nonchè quelli conseguenziali) con provvedimento giurisdizionale e pertanto finchè non sarà terminata la rinnovata procedura in corso nessun altro concorso pubblico per esterni sarà pubblicato.

Per il ruolo commissari (Direttivo):

- Concorso interno riservato al personale del ruolo ispettori con un tot di anni di servizio (Ruolo Direttivo Speciale).

- Concorso esterno aperto anche ai civili per il quale è richiesta la Laurea (Giurisprudenza o Economia con esami caratterizzanti di alcune discipline giuridiche) - (Ruolo Direttivo Ordinario).

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'aveti fatto una panoramica generale, se poi mi fai capire a quale tipo di profilo saresti interessato possiamo spostare la discussione più nello specifico.

SALUTI

Antonio

manumanu26
11-09-08, 22: 10
Antonio ciao scusami la mia ignoranza ma per entrare a far parte della polizia penitenziaria, devi aver per forza prestato un'anno di militare??? cioè vfp1???quindi se uno non ha fatto militare non puo fare domandina per la polizia giusto??se non ha fatto il vfp1.

A_N_T_O_N_Y
11-09-08, 23: 20
Certo che devi aver prestato un anno di servizio militare (vfp1) ma solo per le carriere iniziali (agenti), mentre per il concorso diretto da sottufficiale (ispettore) o ufficiale (commissario) non è un requisito richiesto così come in tutte le altre forze dell'ordine.

SALUTI

Antonio

manumanu26
12-09-08, 00: 01
Antonio grazie, ma dimmi una cosa una volta entrato in vfp1 o nella marina o nell'esercito,devi aspettare per forza che finisci l'anno di vfp1 e poi fare domandina, o puoi fare gia quando stai per finire o durante l'anno in corso?

virtualking
12-09-08, 00: 02
grazie A_N_T_O_N_Y per la chiarezza. sicuramente cercherò di entrare da agente e quindi sarò costretto a fare il servizio militare... per questo ti volevo chiedere..
1) tra un anno finisco la scuola; dovrei fare adesso il concorso per la polizia penitenziaria?? o dopo aver fatto un anno di ferma?
2)per fare il servizio militare sapresti indicarmi un topic che mi spiegasse la situazione???

grazie ancora

A_N_T_O_N_Y
12-09-08, 10: 37
Siceramente non so come funziona anche perchè le cose cambiano di continuo ci sono stati alcuni bandi in cui bisognava dichiarare all'atto dell'arruolamento nell'esercito o in marina in quale corpo di polizia si chiedeva la rafferma tant'è che le visite d'incorporamento si tenevano presso la Forza di polizia per la quale si chiedeva l'eventuale successiva rafferma. Successivamente ci sono stati alcuni concorsi banditi durante l'anno di ferma o alla fine della ferma stessa ed in passato in alcuni casi anche concorsi riservati agli ex VFB cessati dal servizio.
Pertanto per avere un'informazione aggiornata vi consiglio di visitare il sito dell' esercito dove è previsto il link interattivo per l'arruolamento guidato (aperto dal 10 settembre 2008) in base alle aspettative dell'aspirante: www.esercito.difesa.it .

Mentre per reperire ulteriori informazioni c'è la sezione di questo forum dedicata all'esercito che è: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=4

SALUTI

Antonio

fedefoligno
27-09-08, 12: 40
per sapere quando esce il concorso per agente della pp come devo fare? esiste un sito ufficiale dove posso avere informazioni ufficiali?

A_N_T_O_N_Y
27-09-08, 15: 45
Il concorso dovrebbe essere pubblicato sia sul bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it) e credo anche sulla gazzetta ufficiale, ad ogni modo se sei arruolata come Vfp1 o se ti arruoli queste comunicazioni arrivano anche in caserma.
Inoltre un ulteriore fonte d'informazione alla sezione "concorsi" del sito istituzionale:
www.polizia-penitenziaria.it

SALUTI

Antonio

P.S. spero di esserti stato utile e ad ogni modo resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento per quanto di mia conoscenza e/o competeza.

e444
08-10-08, 14: 54
c'è sempre l'alternativa del servizio ausiliario.... come ho fatto io.... io mi sono arruolato come agente ausiliario al posto del servizio di leva.

...sempre ammesso che in 12 anni e mezzo non sia cambiato qualcosa!....

A_N_T_O_N_Y
08-10-08, 18: 13
Purtroppo caro amico è cambiato tanto perchè il servizio ausiliario che era sostitutivo del servizio di leva è cessato quando è stata sospesa la leva obbligatoria.
Pertanto ad oggi non è più possibile reclutare agenti ausiliari in nessuna forza di Polizia.

Saluti

Antonio

e444
10-10-08, 16: 27
Come non detto!... chiedo scusa per l'intervento errato.

alpacinn
19-11-08, 23: 12
ciao e444, tu sei iscritto pure su answer vero??? ;) cmq gente, alla fine come diceva antony per la pp c'è la stessa identica trafila di ogni altra forza dell'ordine, io ho fatto sto concorso di pp....speriamo bene.

PITBUL
13-10-11, 16: 00
Ciao a tutti ho 33 anni e ho il congedo illimitato ,sono disoccupato ,volevo sapere come posso fare il concorso per la polizia penitenziaria e quali requisiti ci vogliono perche mi piacerebbe fare questo lavoro.

A_N_T_O_N_Y
13-10-11, 16: 26
Purtroppo per te non è più possibile in quanto il limite è di 30 anni (ora ridotto a 28) per gli allievi agenti, dove peraltro bisogna aver prestato almeno un anno di servizio vfp1; ed è di 32 anni per gli ispettori e per i commissari.
Siamo in attesa dei regolamenti attuativi riguardanti l'istituzione dei ruoli tecnici che in quanto "non operativi" al pari della polizia di stato non dovrebbero avere limiti d'età ma al momento non sono in grado di darti ulteriori informazioni.

PITBUL
13-10-11, 17: 15
e per i vigili del fuoco cosa posso fare

magix
13-10-11, 19: 17
e per i vigili del fuoco cosa posso fare

per saperne di più vai qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco