PDA

Visualizza Versione Completa : Istruzione Formale: parliamone



Dr.Winters
04-05-10, 13: 08
Allora, partendo dal presupposto che sicuramente chi ha fatto il militare può essere stato addestrato in vari modi ma anni fa quando lessi la libretta di istruzione formale era chiaramente scritto che il perno guarda l'ala, l'ala guarda il perno E TUTTI GUARDANO IL PERNO!!!!

Chi riesce a procurarmi copia di questa libretta nella parte appunto specificata?

Dieg0-87
04-05-10, 15: 09
Allora, partendo dal presupposto che sicuramente chi ha fatto il militare può essere stato addestrato in vari modi ma anni fa quando lessi la libretta di istruzione formale era chiaramente scritto che il perno guarda l'ala, l'ala guarda il perno E TUTTI GUARDANO IL PERNO!!!!

Chi riesce a procurarmi copia di questa libretta nella parte appunto specificata?

Al rav e tutt'oggi quando capita di marciare,quelli centrali guardano l'ala e non il perno...

Dr.Winters
04-05-10, 16: 04
in tante compagnie è così ma è sbagliato...anche a rigor di logica (ok notoriamente sappiamo che la logica inizia quando finisce l'esercito) però se tu devi girare a destra guarderai a destra no? o quando sei in macchina e giri guardi nel finestrino opposto? :D

Iceman88
04-05-10, 20: 28
E si ma non si fa cosi!

Dr.Winters
04-05-10, 23: 39
ice ti assicuro che da libretta è così...se mi dici che hai letto il contrario mi fido perchè nel frattempo la cosa potrebbe essere cambiata, se è invece solo perchè degli "scelti" ti hanno insegnato così allora mi spiace deluderti...

tanys
05-05-10, 00: 05
E' esatto ciò che dice Winters. Se trovo qualche cosa la posto.

PS: guardate


http://www.youtube.com/watch?v=OjPU-vBsBNk

tony1919
06-05-10, 22: 14
Al rav ci hanno categoricamente insegnato a guardare l'ala e nn il perno alle conversioni

Admiral_Nelson
06-05-10, 22: 38
Invece per me, a rigor di logica, mi verrebbe da pensare che sia più sensato che tutti guardino l'ala, dato che in questa maniera l'allineamento sarebbe più semplice osservando il commilitone che si muove più rapidamente, anzichè guardare il collega fermo...altrimenti si rischierebbe di non andare alla medesima velocità.

tanys
07-05-10, 00: 31
Ma scusate, di logica: è meglio guardare il punto fermo (perno) o guardare l'ala che punto fermo non è?
Mi sa che ai vari istruttori dei RAV, che arrivano sicuramente dalla leva, farebbe bene tornare indietro di qualche anno e rifarsi la mesata di CAR come si faceva ai bei tempi......
Io mi ricordo che chi sbagliava a dare gli ordini (nelle conversioni per esempio), era preso per il c..o a morte e pagava da bere per tutto il corso :)

Iceman88
07-05-10, 09: 06
Scusa il ritardo della risposta... sisi io parlo perche mi hanno insegnato cosi... ma ho visto anche io che e diverso da molte parti...

massimosbrago
07-05-10, 20: 19
anche se ormai tout le monde nelle conversioni guarda l'ala, la libretta effettivamente dice che si guarda il perno, posso confermare vista con i miei occhi...
dice anche che nella posizione del riposo con la sciabola inguainata, le mani vanno invertite di come si fa in genere, ma in questo caso l'effetto sarebbe abbastanza schifoso....
specie per quanto riguarda procedure tecniche come ttp ed altro, a volte certe librette dovrebbero finire al rogo insieme a quei colonnelli/generali idioti che le scrivono...

kenshiro
08-05-10, 14: 11
Quando facemmo l'addestramento ci insegnarono nel modo che ha detto Dr Winter e cioè che il perno guarda l'ala e l'ala guarda il perno....

Vulcan_Raven
08-05-10, 14: 37
io non mi ricordo nemmeno quand'è stata l'ultima volta che ho marciato......

Messy
08-05-10, 22: 30
All'ultimo corso di istruzione formale il capitano istruttore portava avanti la tesi del "perno e tutta la rigai guardano verso l'ala e l'ala da solo guarda tutti gli altri"

Mentre un sottotenente, un ufficiale degli alpini fresco di marcia in reparto, era spesso richiamato dal capitano per farsi aiutare e suggerire su quale fosse la reale soluzione, data la "maggior freschezza" a certe attività.

Quindi non saprei sinceramente. Alla fine il problema è, se fare riferimento o meno alla libretta, quando uno poi effettivamente lo desidera e preferisce...insomma, quando gli torna più comodo via :)

Admiral_Nelson
09-05-10, 13: 19
Secondo le utilissime librette dell'esercito bisognerebbe:

- rotolare impugnando il tromboncino spegnifiamma;
- andare a terra attutendo la discesa con il calciolo del fucile;
- utilizzare l'MG come arma contraerea, semplicemente un collega tiene con le mani il bipiede per dirigere il fuoco e l'altro intanto spara.

JuliaAlpin
09-05-10, 18: 56
Allora, partendo dal presupposto che sicuramente chi ha fatto il militare può essere stato addestrato in vari modi ma anni fa quando lessi la libretta di istruzione formale era chiaramente scritto che il perno guarda l'ala, l'ala guarda il perno E TUTTI GUARDANO IL PERNO!!!!

Chi riesce a procurarmi copia di questa libretta nella parte appunto specificata?

anche all'accademia insegnano così!

tony1919
09-05-10, 22: 48
Mi sa che ti stai confondendo tra ala e perno, perchè come dici tu così fanno al Rav

Dr.Winters
10-05-10, 12: 35
Perdonami ma non esiste la frase "così fanno al RAV" la libretta è unica per tutti...dagli ufficiali in giù...
sulla libretta ad esempio c'p anche scritto che sul riposo salvo nelle manifestazioni militari dopo 5 sec. è possibile muovere l'uno o l'altro piede e scambiare qualche parola a bassavoce col vicino....strano ma vero :)

tanys
10-05-10, 13: 27
Mi sai dire dove la trovo sta libretta Winters?

Dr.Winters
10-05-10, 17: 26
purtroppo io la lessi per caso presa in una stanza della mia caserma a belluno...ad ogni modo DEVE esistere da qualche parte una libretta che spiega come fare le cose altrimenti tutti inventerebbero...

Alex00
17-05-10, 01: 49
mmm
a noi hanno sempre insegnato, il perno guarda l'ala, l'ala guarda il perno e tutti guardano l'ala O_o
gli unici sfigati sono il perno e l'ala dell'ultima fila che spesso non e' completa a succedono sempre i macelli XD
che ricordi XD

Donzauker
17-08-12, 12: 22
...allora io da AUC sono finito consegnato per sta storia: la libretta effettivamente diceva il perno guarda l'ala, l'ala guarda il perno e tutti guardano il perno. Invece il Tenente era fermo: l'ala guarda il perno, il perno guarda l'ala e tutti guardano l'ala!!!!! E fu ancora più fermo il signor Capitano: tre giorni, stia punito, la saluto.

comefolgore
26-08-12, 19: 45
...allora io da AUC sono finito consegnato per sta storia: la libretta effettivamente diceva il perno guarda l'ala, l'ala guarda il perno e tutti guardano il perno. Invece il Tenente era fermo: l'ala guarda il perno, il perno guarda l'ala e tutti guardano l'ala!!!!! E fu ancora più fermo il signor Capitano: tre giorni, stia punito, la saluto.

non c'è da stupirsi molta gente resta sempre indietro.

Pecs
06-01-18, 14: 34
Ad oggi qual è il nome di questa pubblicazione? In che modo è possibile procurarsela?

Tittolo
06-01-18, 20: 05
A noi, a Coppito, il perno dà il via e tutti di scatto lo guardano e il perno guarda l'ala.