PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia di sezione - discussioni obsolete - in attesa di eliminazione permanente



Pagine : [1] 2

aerials
03-05-10, 12: 57
Salve a tutti, mi presento. Mi chiamo Andrea ed ho appena fatto domanda per vfp1 3° blocco 2010.
Ecco la mia domanda forse stupida forse banale. Ho un brevetto di salvamento di assistente bagnati lasciato dalla FIN.
Mica così come si fa per il brevetto di paracadutista civile e non è possibile apporre un fregio sulla divisa di tale brevetto?
Vi ringrazio anticipatamente. Saluti!

Rudolph
03-05-10, 14: 41
Salve a tutti, mi presento. Mi chiamo Andrea ed ho appena fatto domanda per vfp1 3° blocco 2010.
Ecco la mia domanda forse stupida forse banale. Ho un brevetto di salvamento di assistente bagnati lasciato dalla FIN.
Mica così come si fa per il brevetto di paracadutista civile e non è possibile apporre un fregio sulla divisa di tale brevetto?
Vi ringrazio anticipatamente. Saluti!

non credo in quanto tra il brevetto di paracadutismo che è considerato di interesse militare e ai ragazzi brevettati viele rilasciato apposito fregio e quello di salvamento c'è qualche differenza ;)

gianlucacle
06-01-11, 10: 16
NUOVO CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA BIAGIO ABRATE.

Il governo ha nominato oggi il generale Biagio Abrate nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa .LO si apprende da fonti governative .Il generale proviene dagli alpini ed ha una lunga eseperienza anche all' estero , andando a sostituire il generale Camporini dalla meta del prossimo gennaio .

Auguroi al nuovo Capo di Stato maggiore della Difesa un buon lavoro

Francky
26-01-11, 15: 43
Tantissimi auguri al nuovo Capo di Stato maggiore della Difesa
Buon lavoro

carjan
02-09-11, 22: 04
Buonasera sono un VSP e ad oggi sono tante le risposte senza nulla di scritto che si dice per quanto guarda l'anzianità tra due VSP di pari grado e corso. Qualcuno mi sa dare una risposta seria e concreta e sopratutto direttiva di riferimento? Grazie

domas
03-09-11, 01: 29
La graduatoria del corso?
Alla fine del concorso è stata redatta una graduatoria (infatti non tutti coloro che hanno fatto domanda sono passati con il tuo corso, ci sono stati degli idonei fuori graduatoria) a cui fare riferimento per conoscerne l'anzianità

carjan
03-09-11, 13: 57
Gentile domas mi confermi quindi quello che già ipotizzavo, il problema alla fine è l'ignoranza di certi colleghi i quali ritengono come tale la lettera avente come oggetto :Avanzamento al grado di Caporal maggiore capo scelto, Caporal maggiore capo etc aliquota del 31 dicembre 2009 come graduatoria. Lei ha per caso una direttiva di riferimento. Grazie mille.

domas
03-09-11, 16: 45
Iniziamo, se per te non è un problema, con il darci del tu.
Sarò sincero, mi piacerebbe molto darti una direttiva, ma purtroppo sono convalescente. spero di tornare a reparto per la settimana prossima, sempre che il cmo si decida a chiamarmi.
Una volta tornato chiederò della direttiva, nessun problema

carjan
03-09-11, 23: 16
domas per il tu non ci sono problemi. Ok ti ringrazio e senza impegno appena rientri al tuo comando se puoi e se trovi mandami la direttiva.Grazie

cucumiao
21-10-11, 12: 53
Salve a tutti sono un sergente con incarico tecnico e da poco sono stato trasferito in un nuovo reparto, ora essendo arrivato da poco mi volevano inserire come comandante di squadra per strade sicure, nonostatne ci siano altri sergenti con quell'incarico..
la mia domanda è la seguente:
Possono mandarmi a fare un incarico che non è il mio?
Possono mandarmi senza addestramento?
é una azione di mobbing quella che a tutti i costi vogliono mandare me nonostante non abbia l'incarico e ci siano molti altri sergenti che ce l'hanno?
Grazie a tutti in anticipo

lupo90
21-10-11, 13: 14
Scusa non sono pratico di ste cose, ma non ti fa piacere?
Comunque magari scelgono te proprio perchè sei appena arrivato.. poi non lo so..


P.s. Se hai piacere presentati nella nostra Area Benvenuto..

The Wizard
21-10-11, 13: 17
Anzitutto dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Sei sergente o sergente maggiore?
Non vorrei dire una ca**ata, ma mi sa che il periodo di comando ti tocca, ed è obbligatorio assolverlo, a meno che tu non l'abbia già fatto.
Attendi comunque altri pareri.

cucumiao
21-10-11, 13: 22
Scusa non sono pratico di ste cose, ma non ti fa piacere?
Comunque magari scelgono te proprio perchè sei appena arrivato.. poi non lo so..


P.s. Se hai piacere presentati nella nostra Area Benvenuto..
ho fatto 11 anni di fuciliere ora basta
sono serg da 5 anni e non mi spetta il periodo di comando

The Wizard
21-10-11, 14: 23
ho fatto 11 anni di fuciliere ora basta
sono serg da 5 anni e non mi spetta il periodo di comando

Hai fatto il fuciliere e basta?
Mai assunto il comando?
Sii chiaro con le risposte :)

bacioch
23-10-11, 00: 27
Ma cosa vuol dire "incarico non tuo"?
Se il tuo incarico fosse aerologista dovresti stare tutto il giorno a spese del contribuente a lanciare palloncini?

calabrettaf
30-10-11, 12: 01
salve ragazzi volevo proporre un album fotografico ma non come quello che già abbiamo con foto prese da internet ma un album con nostre foto nelll'esercito che fanno capire alle persone che vogliono entrarci (compreso me ) quello che si prova con la divisa,magari qualche foto particolare non so, che riassuma la vostra esperienza nell'esercito.
se per i mod va bene altrimenti potete chiudere.

RedFly
30-10-11, 12: 38
Io ne avrei nell'esercito svizzero...andrebbe bene lo stesso?

calabrettaf
30-10-11, 12: 40
Io ne avrei nell'esercito svizzero...andrebbe bene lo stesso?
basta che siano tue personali si

RedFly
30-10-11, 13: 29
Okay, I'm in:)

calabrettaf
30-10-11, 13: 31
Okay, I'm in:)
se hai il piacere di postarla

mattia580
30-10-11, 13: 38
salve ragazzi volevo proporre un album fotografico ma non come quello che già abbiamo con foto prese da internet ma un album con nostre foto nelll'esercito che fanno capire alle persone che vogliono entrarci (compreso me ) quello che si prova con la divisa,magari qualche foto particolare non so, che riassuma la vostra esperienza nell'esercito.
se per i mod va bene altrimenti potete chiudere.

Non avrebbe assolutamente senso. La vita si "capisce benissimo" dall'album già esistente, le potresti pubblicare tranquillamente li.

calabrettaf
30-10-11, 13: 58
Non avrebbe assolutamente senso. La vita si "capisce benissimo" dall'album già esistente, le potresti pubblicare tranquillamente li.
se hai notato la vengono solo postate foto inerenti all'esercito in se cioè di battaglioni elicotteri ecc. qui si dovrebbrero solo mettere foto personali che è una cosa totalmente diversa

RedFly
30-10-11, 15: 37
Corso di ripetizione del 49esimo artiglieria:

http://img100.imageshack.us/img100/1411/imag0134m.jpg
Carro in posizione di agguato della batteria.

http://img545.imageshack.us/img545/9563/imag0147nv.jpg
Tiro con l'MG.

http://img215.imageshack.us/img215/3443/imag0166hk.jpg
Tiro di batteria, una parte dei pezzi.

http://img153.imageshack.us/img153/5543/imag0157ik.jpg
Uno dei pezzi, da vicino.

http://img515.imageshack.us/img515/5482/imag0152s.jpg
La batteria camuffata, pronta per il pranzo.

Per ragioni di privacy ho evitato di postare immagini in cui si vedessero dei volti.
:D

fux5alpini
30-10-11, 17: 28
http://img545.imageshack.us/img545/9563/imag0147nv.jpg
quella non è una mg, ma una mitragliatrice BROWNING M2!

RedFly
30-10-11, 17: 40
quella non è una mg, ma una mitragliatrice BROWNING M2!

Si lo so, mg (o meglio mg64) è il nome che ha nel nostro esercito (64 l'anno in cui ê stata acquistata). Nell'esercito svizzero c'è l'abitudine di rinominare le cose con "nome generico" "anno in cui ê stata introdotta" come appunto MaschinenGewehr 64.
Per citarti altri esempi:
SIG550 --> SturmGewher 90 (introdotto negli anni novanta)
Elmetto in Kevlar --> Helm 04 (introdotto nel 2004)

e così via, per questo per abitudine per me quella è un'MG :)

Ranatan
02-11-11, 18: 01
Salve, sapete dirmi qual'è il materiale che si riconsegna al congedo. Premetto che sono un vsp.

Alpenjager
04-11-11, 18: 04
mah praticamente ti restano: la tuta, le ciabattine :-) le scarpe, gli anfibi i vibram se li hai, la drop e le mimetiche, oltre ovviamente al basco/cappello alpino...piùc svariate scorte delle spettanze se te le sei "arrubbate" durante il servizio :-)))
Ah dimenticavo...ti resta anche una grande nostalgia di un bel periodo della tua vita dove si conoscono persone meravigliose da tutta Italia con un affiatamento unico..e ora suoni il silenzio fuori ordinanza e marcetta conge!

Alpenjager
04-11-11, 18: 16
il fuciliere puoi averlo fatto anche per 30 anni con il grado di 1°CM
il periodo di comando per tutti va fatto, come dice Lupo, si dovrebbe essere contenti...qui il mobbing non c'azzecca manco per niente oltre al fatto che gli incarichi ti cambiano come il vento

massimosbrago
04-11-11, 18: 47
ho fatto 11 anni di fuciliere ora basta
sono serg da 5 anni e non mi spetta il periodo di comando
possono fare tutto, se l'incarico tecnico non è da t.o. dell'operazione strade sicure, e servono cti di squadra fai il cte di squadra punto.... addirittura mobbing...per chi scrive che il periodo di comando lo devono fare tutti non è cosi, non commentate cose che non sapete il periodo di comando per i serg è previsto solamente per gli incarichi di cmu non per gli altri...

Ranatan
05-11-11, 08: 55
Be. cosi mi fai piangere. La marcetta l'Ho fatta nel 2001. Comunque hai ragione.... periodo indimenticabile. Lagunari sempre nel cuore.

clock
09-12-11, 01: 15
anche io so che l anzianita di un pari corso si stabilisce in merito di graduatoria non ho nulla di scritto pero.

carjan
12-12-11, 09: 44
ciao domas, se sei rientrato in servizio mi puoi far avere la direttiva? Grazie ciao

toscano
17-12-11, 18: 52
ciao a tutti qualcuno sa quando noi vsp aliquota 2010 e quindi includo vfp4 delle prime tre immissioni e vfb 15 straordinario andremo in avanzamento da scelto e se con il blocco degli stipendi c'è qualche novità?

barbalunga
21-12-11, 22: 38
ciao io sono della 3 immissione 2006!

ho firmato le note, cioe la chiusura delle note, per l avanzamento a CMS il 15 dicembre!

anche noi passiamo CMS dopo 2 anni qualcuno diceva dopo 5 anni!

Per quanto riguarda al blocco degli stipendi non ti so dire!

ciaooooooo

toscano
24-12-11, 11: 43
ciao sull'avanzamento dopo un anno nel grado non c'erano dubbi xké la storia dei 5 anni era solo pura fantasia.. Io mi chiedevo visto che per il blocco degli stipendi non dovremmo percepire nessun arretrato e aumento in questo biennio il grado lo prenderemo subito o bisognerà aspettare lo stesso altri 2 anni per indossarlo mentre la data giuridica sarà sempre 15 dicembre 2011?

SANGRIA
29-12-11, 09: 54
Un video come spunto di riflessione
http://www.youtube.com/watch?v=m2TVXMu4aNA

E questo perché francamente di discutere con piccoli burocrati e impiegati del catasto con l'uniforme mi sono stufato da tempo.

gna
29-12-11, 14: 11
salve a tutti, innanzi tutto mi scuso per il disturbo..
se era possibile volevo rivolgerle alcune domande in merito al vfp4 nello specifico nei ripianamente.
è da un pò che sto cercando delle delucidazioni abbastanza chiare in merito ai ripianamenti vfp4.
la situazione è questa, sono un idoneo non vincitore del concorso vfp4 1 immissione 2011, sono fuori di 3 posti.
volevo chiederle se percaso qualcuno avesse delle risposte ad i miei dubbi.
percaso qualcuno sà come funzionano?
(debbo attendermi qualcosa non appena i vincitori della seconda immissione firmano lo status o cosaltro?)

pubblico questa discussione in quanto ho rivolto questa domanda allo staff del forum è mi è stato riferito che data la situazione interessante e di possibile quesito pubblico sarebbe stato interessante avviare una discussione in merito.

invio a lei questo messaggio in quanto è un qualche veterano del forum o qualsiasi membro ad esprimere chiarimenti in merito così da chiarire i dubbi a tutti quelli che come mè sono idonei non in graduatoria.
In attesa di risposta, cordiali saluti!

testardo
29-12-11, 14: 14
Di solito se ci sono rinunciatari(assunti da altri corpi delle FF.AA.) dopo una settimana dall'uscita della graduatoria finale dovrebbero chiamarti. Se cosi non è stato vuol dire che hanno accettato tutti...

gna
29-12-11, 14: 17
Di solito se ci sono rinunciatari(assunti da altri corpi delle FF.AA.) dopo una settimana dall'uscita della graduatoria finale dovrebbero chiamarti. Se cosi non è stato vuol dire che hanno accettato tutti...

il fatto è che ci sono stati 3 rinunciatari nella mia caserma.. quindi sò per certo che i posti vacanti per farmi entrare ci sono.. ecco perchè il tutto non mi è chiaro
poi ci sono i 14 posti vacanti della seconda immissione...

LAUF
29-12-11, 15: 06
Lo esprimo più efficacemente in inglese: "I don't get it"

testardo
29-12-11, 16: 49
strano....

cookie83
29-12-11, 22: 13
una mia collega appartenente alla 1° immissione era fuori di 20 posti è rientrata in graduatoria ed è partita con la 2°...facendo un calcolo sono passati quasi 6 mesi...

testardo
30-12-11, 05: 43
La speranza è l'ultima a morire....

gna
30-12-11, 15: 35
una mia collega appartenente alla 1° immissione era fuori di 20 posti è rientrata in graduatoria ed è partita con la 2°...facendo un calcolo sono passati quasi 6 mesi...

che anno è stato? (se non sono indiscreto)

dicembre
30-12-11, 18: 46
che anno è stato? (se non sono indiscreto)

Da esperienza personale posso dirti con certezza che un mio amico, idoneo vincitore della 10immissione ,e fuori di un paio di posti dalla graduatoria dei vincenti ,fu ripianato al successivo scaglione ,comunque anche leggendo il bando si evince l'impostazione per il ripianamento, il tutto sempre a discrezione della DGPM
CIAO

cookie83
31-12-11, 01: 30
che anno è stato? (se non sono indiscreto)

2009 ;)

ebenezer
31-12-11, 19: 07
2009 ;)

.

furetto81
02-01-12, 01: 24
per il grado dovremo aspettare che tutte le carte arrivino a roma e poi che le valutino... quindi aspetteremo un bel po'... come al solito

centrino
02-01-12, 19: 33
si dovrebbe andare in avanzamento tutti il 31 dicembre 2011, indistintamente dall'immisione. generalmente impiegano non meno di 12 mesi. per quanto riguarda lo stipendio non si prende un euro fino al 2014.

furetto81
11-01-12, 21: 07
si dovrebbero firmare le carte
ma le decorrenze poi avranno date diverse

Babbu
26-01-12, 20: 33
ciao sull'avanzamento dopo un anno nel grado non c'erano dubbi xké la storia dei 5 anni era solo pura fantasia.. Io mi chiedevo visto che per il blocco degli stipendi non dovremmo percepire nessun arretrato e aumento in questo biennio il grado lo prenderemo subito o bisognerà aspettare lo stesso altri 2 anni per indossarlo mentre la data giuridica sarà sempre 15 dicembre 2011?

ma dove sta scritto che dopo un anno lo prendiamo??? Da me il maresciallo mi ha detto che lo prendiamo dopo 5 anni booooooo......

furetto81
27-01-12, 01: 12
nn c'è scrittoda nessuna parte che passiamo dopo 5 anni....
cmq..... nel mio reparto nn abbiamo ne firmato le note, ne firmato l'avanzamento, ne fatto il giuramento.
AVETE CONSIGLI DA DARE?

mattiaPI
29-01-12, 13: 46
Volevo farmi un'idea su quanti han segnato Alpini nella domanda e quanti no...

sebaIX
29-01-12, 16: 21
Io pur non essendo vfp1 in caso mi trovassi davanti a questa scelta ovviamente vivendo in friuli e essendo cresciuto facendo avanti e indietro dai raduni alpini,metterei la mia disponibilità a essere assegnato a un reparto alpino.....

Domenico F.
02-02-12, 18: 38
Per i militari in servizio nell'Alto-Adige, il livello "D" che ammonta a € 136,85 lordi, di netto in busta quant'è tolte tutte le ritenute?
Perché siccome non è pensionabile non si riesce a capire quali voci si pagano su questa indennità e quali no!
Tra il "vecchio" stipendio e quello "nuovo" con l'indennità, quale differenza avete notato?

Ginuzz
06-02-12, 17: 51
In cosa consiste una "giornata tipo" di un tenente militare ?
GRAZIE

bacioch
06-02-12, 20: 23
Non è facile rispondere...
giovane tenente ancora alla Scuola di Applicazione,o medio al reparto,oppure tenente anziano comandante di compagnia...
in reparto operativo o in scuole o comandi....paracadutista,alpino,artigliere o elicotterista...
le variabili sono troppe per rispondere sensatamente:)

Ginuzz
06-02-12, 22: 50
Non è facile rispondere...
giovane tenente ancora alla Scuola di Applicazione,o medio al reparto,oppure tenente anziano comandante di compagnia...
in reparto operativo o in scuole o comandi....paracadutista,alpino,artigliere o elicotterista...
le variabili sono troppe per rispondere sensatamente:)

Vorrei sapere quella di un giovane tenente alla scuola d'applicazione. Fanteria

vegepat
08-02-12, 21: 10
Dipende dalla tipologia di Ufficiale a cui il giovane SottoTenente/Tenente appartiene.

Esistono fondamentalmente n.3 (tre) categorie:

1- I superlanciati.
2- I Sottotenenti Generici Medi.
3- I reietti.

Le giornate tipo si svolgono in questo modo:

1
0600: un ora di corsa (non perchè prevista, solo perchè è cosa buona e giusta), doccia, una ripassata alle materie del giorno.
0800-1630: lezioni. L'Ufficiale siede nelle prime file, fa domande, interagisce con il docente, prende appunti kilometrici, elabora in che modo la fisica subatomica gli sarà utile nella sua futura vita professionale e RIESCE a trovare il nesso. A pranzo chiacchera amabilmente con il Generale Comandante ed il suo Staff.
1630-1830: ginnastica varia (se l'Ufficiale appartiene alla sottocategoria dei pompati. Esiste anche quella dei NERD, ebbene si!).
1830-2300: studio, cena leggera e salutare,studio, sonno.
Week End: Studio. Ginnastica. Studio. Ginnastica.

2
0700: sveglia, cappuccino e brioche alla bouvette della Scuola d'Applicazione, Gazzetta o Corriere.
0800-1630: lezioni. L'Ufficiale segue le lezioni che ha capito essere le più "pericolose" o che più gli interessano. Nelle altre prosegue la lettura della Gazzetta o del Corriere. In alternativa, studia un modo per neutralizzare la pericolosità delle materie predette organizzando una rete di copiatura con i colleghi/cercando di intercettare le probabili domande all'esame.
1630-2000: un po'di studio, un po' di palestra due o tre volte la settimana, negli altri pomeriggi un po'di shopping per Torino, spesa per cucinare le proprie ricette tipiche della regione di provenienza.
2000-2300: telefonata alla propria donna (o uomo, per il personale di sesso femminile), buon libro o film in compagnia (dvd o cinema in centro), ogni tanto una serata al pub infrasettimanale.
Week End: a casa dai parenti o in giro per Torino.

3.
0755: sveglia con i postumi della sera prima (se la sera prima è andato a dormire, altrimenti doccia, vestizione, corsa per non arrivare in ritardo).
0800-1630: mal di testa E lezioni. L'Ufficiale legge RAIDS/Panorama Difesa/RID (i più professionali) oppure Quattroruote/Men's Health/Tattoo se più estroverso. Recupera il sonno della sera prima. Cerca di coprire con mentine la fiatella alcolica.
1630-0230: La testa dell'Ufficiale torna "online". Ricca spesa di alcolici vari, festona con colleghi a casa (se Ufficiale morigerato) o in giro per locali con deplorevoli personaggi provenienti dalle Università torinesi.
0230-0300: L'Ufficiale si ricorda dell'esame del giorno successivo. Scrive a pennarello, con mano tremolante, alcuni appunti sulla fodera interna della giacca, manda un sms all'amico che gli ha sempre salvato il **** e gli ricorda di farlo copiare domani.
Week End: dalle 1200 del venerdì alle 0800 del lunedì non ci sono record in memoria.

ZeusIT
08-02-12, 22: 04
Dipende dalla tipologia di Ufficiale a cui il giovane SottoTenente/Tenente appartiene.

Esistono fondamentalmente n.3 (tre) categorie:

1- I superlanciati.
2- I Sottotenenti Generici Medi.
3- I reietti.

Le giornate tipo si svolgono in questo modo:

1
0600: un ora di corsa (non perchè prevista, solo perchè è cosa buona e giusta), doccia, una ripassata alle materie del giorno.
0800-1630: lezioni. L'Ufficiale siede nelle prime file, fa domande, interagisce con il docente, prende appunti kilometrici, elabora in che modo la fisica subatomica gli sarà utile nella sua futura vita professionale e RIESCE a trovare il nesso. A pranzo chiacchera amabilmente con il Generale Comandante ed il suo Staff.
1630-1830: ginnastica varia (se l'Ufficiale appartiene alla sottocategoria dei pompati. Esiste anche quella dei NERD, ebbene si!).
1830-2300: studio, cena leggera e salutare,studio, sonno.
Week End: Studio. Ginnastica. Studio. Ginnastica.

2
0700: sveglia, cappuccino e brioche alla bouvette della Scuola d'Applicazione, Gazzetta o Corriere.
0800-1630: lezioni. L'Ufficiale segue le lezioni che ha capito essere le più "pericolose" o che più gli interessano. Nelle altre prosegue la lettura della Gazzetta o del Corriere. In alternativa, studia un modo per neutralizzare la pericolosità delle materie predette organizzando una rete di copiatura con i colleghi/cercando di intercettare le probabili domande all'esame.
1630-2000: un po'di studio, un po' di palestra due o tre volte la settimana, negli altri pomeriggi un po'di shopping per Torino, spesa per cucinare le proprie ricette tipiche della regione di provenienza.
2000-2300: telefonata alla propria donna (o uomo, per il personale di sesso femminile), buon libro o film in compagnia (dvd o cinema in centro), ogni tanto una serata al pub infrasettimanale.
Week End: a casa dai parenti o in giro per Torino.

3.
0755: sveglia con i postumi della sera prima (se la sera prima è andato a dormire, altrimenti doccia, vestizione, corsa per non arrivare in ritardo).
0800-1630: mal di testa E lezioni. L'Ufficiale legge RAIDS/Panorama Difesa/RID (i più professionali) oppure Quattroruote/Men's Health/Tattoo se più estroverso. Recupera il sonno della sera prima. Cerca di coprire con mentine la fiatella alcolica.
1630-0230: La testa dell'Ufficiale torna "online". Ricca spesa di alcolici vari, festona con colleghi a casa (se Ufficiale morigerato) o in giro per locali con deplorevoli personaggi provenienti dalle Università torinesi.
0230-0300: L'Ufficiale si ricorda dell'esame del giorno successivo. Scrive a pennarello, con mano tremolante, alcuni appunti sulla fodera interna della giacca, manda un sms all'amico che gli ha sempre salvato il **** e gli ricorda di farlo copiare domani.
Week End: dalle 1200 del venerdì alle 0800 del lunedì non ci sono record in memoria.

Fantastico :D

Scipione
08-02-12, 22: 08
Week End: dalle 1200 del venerdì alle 0800 del lunedì non ci sono record in memoria.

ahahahah questo mi fa morire!

Ginuzz
08-02-12, 23: 50
Dipende dalla tipologia di Ufficiale a cui il giovane SottoTenente/Tenente appartiene.

Esistono fondamentalmente n.3 (tre) categorie:

1- I superlanciati.
2- I Sottotenenti Generici Medi.
3- I reietti.

Le giornate tipo si svolgono in questo modo:

1
0600: un ora di corsa (non perchè prevista, solo perchè è cosa buona e giusta), doccia, una ripassata alle materie del giorno.
0800-1630: lezioni. L'Ufficiale siede nelle prime file, fa domande, interagisce con il docente, prende appunti kilometrici, elabora in che modo la fisica subatomica gli sarà utile nella sua futura vita professionale e RIESCE a trovare il nesso. A pranzo chiacchera amabilmente con il Generale Comandante ed il suo Staff.
1630-1830: ginnastica varia (se l'Ufficiale appartiene alla sottocategoria dei pompati. Esiste anche quella dei NERD, ebbene si!).
1830-2300: studio, cena leggera e salutare,studio, sonno.
Week End: Studio. Ginnastica. Studio. Ginnastica.

2
0700: sveglia, cappuccino e brioche alla bouvette della Scuola d'Applicazione, Gazzetta o Corriere.
0800-1630: lezioni. L'Ufficiale segue le lezioni che ha capito essere le più "pericolose" o che più gli interessano. Nelle altre prosegue la lettura della Gazzetta o del Corriere. In alternativa, studia un modo per neutralizzare la pericolosità delle materie predette organizzando una rete di copiatura con i colleghi/cercando di intercettare le probabili domande all'esame.
1630-2000: un po'di studio, un po' di palestra due o tre volte la settimana, negli altri pomeriggi un po'di shopping per Torino, spesa per cucinare le proprie ricette tipiche della regione di provenienza.
2000-2300: telefonata alla propria donna (o uomo, per il personale di sesso femminile), buon libro o film in compagnia (dvd o cinema in centro), ogni tanto una serata al pub infrasettimanale.
Week End: a casa dai parenti o in giro per Torino.

3.
0755: sveglia con i postumi della sera prima (se la sera prima è andato a dormire, altrimenti doccia, vestizione, corsa per non arrivare in ritardo).
0800-1630: mal di testa E lezioni. L'Ufficiale legge RAIDS/Panorama Difesa/RID (i più professionali) oppure Quattroruote/Men's Health/Tattoo se più estroverso. Recupera il sonno della sera prima. Cerca di coprire con mentine la fiatella alcolica.
1630-0230: La testa dell'Ufficiale torna "online". Ricca spesa di alcolici vari, festona con colleghi a casa (se Ufficiale morigerato) o in giro per locali con deplorevoli personaggi provenienti dalle Università torinesi.
0230-0300: L'Ufficiale si ricorda dell'esame del giorno successivo. Scrive a pennarello, con mano tremolante, alcuni appunti sulla fodera interna della giacca, manda un sms all'amico che gli ha sempre salvato il **** e gli ricorda di farlo copiare domani.
Week End: dalle 1200 del venerdì alle 0800 del lunedì non ci sono record in memoria.

Grazie mille vegepat !!
Tu a k categoria appartieni o appartenevi ??

Scusate ragazzi avrei altre 2 domande da porvi...
In accademia è obbligatorio fare le prove con il paracadute ?
è obbligatorio partecipare al ballo dei debuttanti ?

GRAZIE

bacioch
09-02-12, 10: 49
Ginuzz,hai avuto una risposta eccellente,ora non inquinare la discussione che tu hai creato con domande fuori tema,cerca il topic sull 'Accademia e vedrai che ci sono le risposte....

Sparkly Speirs01
10-02-12, 16: 27
Dipende dalla tipologia di Ufficiale a cui il giovane SottoTenente/Tenente appartiene.

Esistono fondamentalmente n.3 (tre) categorie:

1- I superlanciati.
2- I Sottotenenti Generici Medi.
3- I reietti.

Le giornate tipo si svolgono in questo modo:

1
0600: un ora di corsa (non perchè prevista, solo perchè è cosa buona e giusta), doccia, una ripassata alle materie del giorno.
0800-1630: lezioni. L'Ufficiale siede nelle prime file, fa domande, interagisce con il docente, prende appunti kilometrici, elabora in che modo la fisica subatomica gli sarà utile nella sua futura vita professionale e RIESCE a trovare il nesso. A pranzo chiacchera amabilmente con il Generale Comandante ed il suo Staff.
1630-1830: ginnastica varia (se l'Ufficiale appartiene alla sottocategoria dei pompati. Esiste anche quella dei NERD, ebbene si!).
1830-2300: studio, cena leggera e salutare,studio, sonno.
Week End: Studio. Ginnastica. Studio. Ginnastica.

2
0700: sveglia, cappuccino e brioche alla bouvette della Scuola d'Applicazione, Gazzetta o Corriere.
0800-1630: lezioni. L'Ufficiale segue le lezioni che ha capito essere le più "pericolose" o che più gli interessano. Nelle altre prosegue la lettura della Gazzetta o del Corriere. In alternativa, studia un modo per neutralizzare la pericolosità delle materie predette organizzando una rete di copiatura con i colleghi/cercando di intercettare le probabili domande all'esame.
1630-2000: un po'di studio, un po' di palestra due o tre volte la settimana, negli altri pomeriggi un po'di shopping per Torino, spesa per cucinare le proprie ricette tipiche della regione di provenienza.
2000-2300: telefonata alla propria donna (o uomo, per il personale di sesso femminile), buon libro o film in compagnia (dvd o cinema in centro), ogni tanto una serata al pub infrasettimanale.
Week End: a casa dai parenti o in giro per Torino.

3.
0755: sveglia con i postumi della sera prima (se la sera prima è andato a dormire, altrimenti doccia, vestizione, corsa per non arrivare in ritardo).
0800-1630: mal di testa E lezioni. L'Ufficiale legge RAIDS/Panorama Difesa/RID (i più professionali) oppure Quattroruote/Men's Health/Tattoo se più estroverso. Recupera il sonno della sera prima. Cerca di coprire con mentine la fiatella alcolica.
1630-0230: La testa dell'Ufficiale torna "online". Ricca spesa di alcolici vari, festona con colleghi a casa (se Ufficiale morigerato) o in giro per locali con deplorevoli personaggi provenienti dalle Università torinesi.
0230-0300: L'Ufficiale si ricorda dell'esame del giorno successivo. Scrive a pennarello, con mano tremolante, alcuni appunti sulla fodera interna della giacca, manda un sms all'amico che gli ha sempre salvato il **** e gli ricorda di farlo copiare domani.
Week End: dalle 1200 del venerdì alle 0800 del lunedì non ci sono record in memoria.

per quanto riguarda la terza categoria ho sentito qualche racconto sul venerdì mattina e la lezione obbligatoria di educazione fisica... che si rivelava spesso traumatica per i reietti ahahahahah

Bartlet
14-02-12, 13: 16
Salve, per un amico sergente vuole sapere come può fare per le selzioni al rud visto che non riesce trovare info e vorrebbe sapere pure quali sono i requisiti. Qualcuno sa nulla ?

seapilot
16-02-12, 11: 15
ahahaha dopo una settimana da reietti c'è il coma? A quanto pare questi esseri non dormono xD

MirkoI
17-02-12, 14: 29
Salve, buon pomeriggio a tutti, come da titolo vorrei porvi una mia insicurezza che magari grazie a voi si dimostrerà il contrario, vi espongo il mio problema.
Sono un ragazzo di 20 anni appena diplomato, ma fin da quando ero bambino il mio sogno era quello di fare il carabiniere, passione trasmessa da mia fratello(carabiniere), forze molti di voi capiscono cosa dico, è bello stare ogni giorno a pensare come sarebbe la vita di un militare o magari immaginare noi stessi con la divisa ad aiutare gli altri, vorrei tanto capire perchè fino all'ultimo anno di scuola superiore sapevo che sarei diventato un soldato, e ora invece sono insicuro sul da farsi? eppure lo sempre desiderato.
Spero in una vostro aiuto

P.S: Sicuramente avrò sbagliato sezione

ZeusIT
17-02-12, 14: 52
Sono i dubbi post diploma...

Io ti consiglierei di prenderti un anno sabatico e di pensarci bene! Oppure vai deciso ed arruolati!

Psycho
17-02-12, 14: 59
Mirko I, ognuno di noi cresce con un sogno. Poi ci scontra con a la realtà, o meglio con la maturità che influenza la nsotra visione del mondo e la nsotra scala di valori.
Immagina i pro e i contro di questa scelta..guarda da che parte pende la bilancia. Immagina un futuro alternativo...cosa vorresti fare ora che non sei più sicuro della tua scelta inziale?
L'anno sabatico lo sconsiglio..o meglio, va bene per fare la scelta di intraprendere la carriera militare ma intanto fai altro, impegnati per capire quali sono le tue passioni e ambizioni.
Stai pagando il prezzo del cambiamento, del passaggio dall'adolescenza all'età adulta, del passaggio dal mondo dei sogni al mondo della realtà .

operatoreGIS
17-02-12, 15: 38
Da come si puo vedere dal mio nome anche io vorrei diventare carabiniere,per questo ti consiglio di correre ad arruolarti il piu presto possibile.Buona fortuna per l'avvenire

mattiaPI
17-02-12, 16: 04
Ciao, pure io ho avuto un cammino simile. Finite le superiori volevo entrare nella Gdf, ma ahimè non trovai nessuno che mi spiegasse come fare,anzi chiedetti ad un finanziere della mia zona e mi rispose di fare Giurisprudenza. Allora a malincuore ho lasciato perdere e ho iniziato l'università ( Non giurisprudenza). Ora mi ritrova a quasi 24 anni (Classe 1988) a riprendere quel sogno lasciato tempo fa e ho presentato domanda per il 2° Blocco.
Non ti dico quanta gente dice che son matto,perchè lascio l'ultimo anno di specialistica (Gli esami per dovere nei confronti dei miei voglio ultimarli prima di giugno,ma la discussione della tesi andrà mooolto posticipata), ma questo è il mio sogno e ho capito che probabilmente ai tempi mi è mancato il coraggio o qualche spinta da un adulto in quanto la nostra scelta di arruolarci non è semplice.
Quindi consiglio mio: non lasciarti sfuggire questa oppurtunità....fai VFP1 che almeno nella vita non avrai rimorsi di non averci provato.Io se potessi tornare indietro a 19 anni so benissimo cosa farei.


P.S. premetto che per me a 19 anni sarebbe stato molto più semplice,in quanto non avevo nessuno nel cuore,invece ora devo staccarmi dalla mia ragazza( Facciamo i 4 anni a fine febbraio ) ma sia io che lei ( Futura dottoressa) abbiamo capito che ad un certo punto bisogna crescere e farsi la propria di vita.Intanto tempo qualche anno se va bene, sarò soddisfatto di me come persona e quindi le cose con lei non potranno che migliorare :-)


In bocca al lupo per la tua vita.

testardo
17-02-12, 16: 20
Ti faccio il mio esempio appena diplomato nel 2008,sono stato in una società di sicurezza per 2 mesi. Più andavo avanti e più ero convinto che nella mia vita volevo altro. Quindi all'età di 19 anni mi sono arruolato lasciando amici...ragazza ecc. Sappi che sono sacrifici molti sacrifici. A breve parto per l'Afghanistan e anche qui saranno 6 mesi pieni pieni di sacrifici rischi paure e preoccupazioni per noi e le nostre famiglie.ma fatto anche di soddisfazioni e gratitudine vedere un bambino che ti sorride se gli dai una semplice caramella. Ma questo è il nostro lavoro... Pensaci bene.

LAUF
17-02-12, 16: 21
Noto con piacere che l'apertura nasce da una domanda spesso posta in maniera banale, "faccio questo o questo?", e tante volte si finisce "e io che ne so, se non lo sai tu" e poi la discussione viene chiusa.

In questo caso sottolineo come porre con i dovuti modi i proprio dubbi possa non solo generare interesse, ma anche risposte altrettanto interessanti. Questo è secondo me saper usare correttamente un forum.

mattiaPI
17-02-12, 16: 23
Noto con piacere che l'apertura nasce da una domanda spesso posta in maniera banale, "faccio questo o questo?", e tante volte si finisce "e io che ne so, se non lo sai tu" e poi la discussione viene chiusa.

In questo caso sottolineo come porre con i dovuti modi i proprio dubbi possa non solo generare interesse, ma anche risposte altrettanto interessanti. Questo è secondo me saper usare correttamente un forum.

Veramente hai ragione. Anche perchè bene o male tutti noi abbiamo le stesse paure, non è una scelta facile, anzi. Speriamo che pure altri scrivano la loro,mi fa piacere leggere come e cosa vi ha o vi spinge a fare questa scelta.

testardo
17-02-12, 16: 27
È una scelta fatta con molta testa.

bacioch
17-02-12, 17: 59
Hai detto che sei indeciso,ma a parte il carabiniere(che presuppone il vfp1)quali sarebbero le eventuali alternative?
Anche perchè se parteciperai alla vita del forum ti renderai conto che fare il vfp1 e a maggior ragione il carabiniere non è cosi scontato come potrebbe apparire da fuori....

cugan
18-02-12, 10: 52
io ti dico soldato si..semplicemente perchè hai 20 anni e sei ancora in tempo per tentare la carriera militare,se durante il tuo percorso ti rendi conto che non è la tua strada puoi sempre uscirne,ma se a 40 anni ti rendi conto che la tua vita non è quella di un civile non potrai piu fare niente se non pentirti della tua scelta..

MirkoI
18-02-12, 13: 43
Grazie mille a tutti per le vostre risposte, io vi posso dire che ogni giorno penso e ripenso almeno 20 volte alla vita militare, a quello che potrei essere, e alla mia esistenza di vita( aiutare gli altri)

marj
27-02-12, 19: 54
ahahaha dopo una settimana da reietti c'è il coma? A quanto pare questi esseri non dormono xD
È che recuperano tutti i sabati sera persi nei due anni di accademia! ;)

Matteopl
01-03-12, 22: 54
A me interesserebbe anche sapere qual è la giornata tipo del tenente assegnato a reparto. O almeno un'analisi sommaria dei compiti e delle mansioni che si andranno ad affrontare finito l'iter da ufficiale :)

Azaroth
13-03-12, 22: 37
Salve a tutti, questo è il mio topic che creo .. :).
Sono nuovo del forum.. ed essendo un'appassionato del mondo militare non potevo NON registrarmi in questa meravigliosa community ricca di tante informazioni:).
Detto questo oggi per puro caso ho letto un'articolo riguardante i cavalieri militari.. premetto che da sempre mi appassionava l'attività equestra ma per ragioni economiche non l'ho potuta fare.. ma sento di voler itraprendere questo cammino, ma per farlo ho necessità che rispondiate a queste mie domande:

1) Che tipo di attività svolgono i cavalieri militari?
2) Ho letto che cè bisogno del patentino equestre (o qualcosa di simile) come e dove posso prenderlo? e quali sono le prove da superare?
3) Per diventare un cavaliere militare che requisiti ci vogliono?
4)La selezione è molto rigida?
5) Come posso diventarlo? Cioè posso partire da vfp1 e sperare in una assegnazione a questo reparto? o Cè un altro metodo ? ( se possibilmente potete specificare passo passo cosa fare vene sarei grato :) )

Per ora queste sono le domande essenziali XD vi ringrazio in anticipo per le risposte ^^

Saluti Azaroth

Sparkly Speirs01
14-03-12, 12: 47
da quello che so (ben poco) l'unico reparto di cavalleria che usa ancora i cavalli per compiti di rappresentanza (cerimonie, parate, caroselli ecc) dovrebbe essere l'8° Rgt. lancieri di Montebello di stanza a Roma... di più sinceramente non so
mi auguro che qualcuno più competente di me si faccia vivo ;)

Azaroth
14-03-12, 14: 10
da quello che so (ben poco) l'unico reparto di cavalleria che usa ancora i cavalli per compiti di rappresentanza (cerimonie, parate, caroselli ecc) dovrebbe essere l'8° Rgt. lancieri di Montebello di stanza a Roma... di più sinceramente non so
mi auguro che qualcuno più competente di me si faccia vivo ;)
Si infatti mi riferivo propio a quel reparto xD grazie comunque epr averlo fatto presente :)

Azaroth
17-03-12, 17: 36
Up! 105 visite e nessuno che mi sappia rispondere?

bacioch
17-03-12, 18: 27
Ti farà capire che di cavalieri non ce ne sono molti....

beowuff
17-03-12, 19: 00
Io non so molto di cavalleria militare, però, da quello che ho capito, i lancieri di montebello fanno soprattutto attività di rappresentanza. Se vuoi veramente fare sia attività di rappresentanza, ma anche molta attività operativa, ti consiglio il reggimento carabinieri a cavallo. Ti posto qua sotto il link:

militariforum:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2596-Reggimento-Carabinieri-a-cavallo

Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/4%C2%BA_Reggimento_carabinieri_a_cavallo

Datti un'occhiata anche al sito dell'Arma...

Chtorr
18-03-12, 10: 44
appartengo ad un reggimento di cavalleria, non vado a cavallo, ma su mezzi (quando c'è il gasolio), quindi ti rispondo per quello che so parlado con alcuni colleghi del CIM (Centro Ippico Militare); le informazioni quindi possono essere non del tutto giuste, ma almeno ti fai un'idea.


1) Che tipo di attività svolgono i cavalieri militari?
prevalentemente rappresentanza, gare (se sei bravo) o assistenza dell'organizzazione delle stesse

2) Ho letto che cè bisogno del patentino equestre (o qualcosa di simile) come e dove posso prenderlo? e quali sono le prove da superare?
lo puoi prendere direttamente al CIM se fai richiesta (sempre che venga accolta), le prove non le conosco.
altrimenti vai un maneggio civile.

3) Per diventare un cavaliere militare che requisiti ci vogliono?
se hai già il patentino e ti trovi in un rgt di cavalleria in cui vi è il CIM, fai richiesta e ti assegnano quasi di sicuro

4)La selezione è molto rigida?
non credo, l'importante è avere propensione per l'equitazione

5) Come posso diventarlo? Cioè posso partire da vfp1 e sperare in una assegnazione a questo reparto? o Cè un altro metodo ? ( se possibilmente potete specificare passo passo cosa fare vene sarei grato)
se il reggimento in cui sei assegnato è di cavalleria e vi è il CIM, basta che fai richiesta, anche da vfp1; c'è sempre molta esigenza di palafrenieri! in ogni caso avere già il brevetto è titolo preferenziale.


una precisazione:

attualmente la cavalleria operativa non usa i cavalli, ma mezzi quali centauro o puma. tutti i militari assegnati a tali reggimento sono "cavalieri" (con incarico operativo "esploratore blindo pesante" o "esploratore blindo leggero"); e non necessariamente bisogna saper andare a cavallo, anzi.

se vi è il CIM (penso in tutti i rgt di cavalleria), vi sono anche i cavalli, ma appunto con funzione non "operativa".

Azaroth
19-03-12, 21: 18
appartengo ad un reggimento di cavalleria, non vado a cavallo, ma su mezzi (quando c'è il gasolio), quindi ti rispondo per quello che so parlado con alcuni colleghi del CIM (Centro Ippico Militare); le informazioni quindi possono essere non del tutto giuste, ma almeno ti fai un'idea.


1) Che tipo di attività svolgono i cavalieri militari?
prevalentemente rappresentanza, gare (se sei bravo) o assistenza dell'organizzazione delle stesse

2) Ho letto che cè bisogno del patentino equestre (o qualcosa di simile) come e dove posso prenderlo? e quali sono le prove da superare?
lo puoi prendere direttamente al CIM se fai richiesta (sempre che venga accolta), le prove non le conosco.
altrimenti vai un maneggio civile.

3) Per diventare un cavaliere militare che requisiti ci vogliono?
se hai già il patentino e ti trovi in un rgt di cavalleria in cui vi è il CIM, fai richiesta e ti assegnano quasi di sicuro

4)La selezione è molto rigida?
non credo, l'importante è avere propensione per l'equitazione

5) Come posso diventarlo? Cioè posso partire da vfp1 e sperare in una assegnazione a questo reparto? o Cè un altro metodo ? ( se possibilmente potete specificare passo passo cosa fare vene sarei grato)
se il reggimento in cui sei assegnato è di cavalleria e vi è il CIM, basta che fai richiesta, anche da vfp1; c'è sempre molta esigenza di palafrenieri! in ogni caso avere già il brevetto è titolo preferenziale.


una precisazione:

attualmente la cavalleria operativa non usa i cavalli, ma mezzi quali centauro o puma. tutti i militari assegnati a tali reggimento sono "cavalieri" (con incarico operativo "esploratore blindo pesante" o "esploratore blindo leggero"); e non necessariamente bisogna saper andare a cavallo, anzi.

se vi è il CIM (penso in tutti i rgt di cavalleria), vi sono anche i cavalli, ma appunto con funzione non "operativa".

Grazie per le informazioni :) QUindi Praticamente tu sei un "cavaliere" di blindo? Se si.. il metodo per diventarlo qual'è? (chiedo per pura informazione in modo tale da essere sicuro di ciò che andrò a scegliere di fare)

Chtorr
20-03-12, 10: 46
se sei vfp1 è molto molto difficile. in alcuni reparti in cui vi sono molti mezzi, danno la patente modello 6/A (autoveicoli speciali, cingolati, semoventi, da combattimento, autoblindati, anfibi) con abilitazione Centauro o Puma anche ai vfp1 per poter spostare i mezzi a livello logistico o di supporto.

da vfp4 è molto più probabile in quanto l'Esploratore (pesante o leggero) è l'incarico operativo "base" di cavalleria. non è scontato che te lo diano, come non è scontato che lavori in quella mansione dopo il corso; alcuni stanno in fureria o altro a seconda delle esigenze.
in ogni caso è probabile che farai un colloquio in cui esprimerai una preferenza (a me è stato dato e basta).

se ti viene dato l'incarico "Esploratore blindo pensante/leggero", vieni mandato a Lecce per un corso di 3 mesi.

nel caso di "esploratore blindo pensate" (il mio), l'incarico è polifunzionale, ovvero verrai abilitato all'incarico di pilota, cannoniere, servente/radiofonista. il ruolo "capoblindo" è riservato a Ufficiali, Sottufficiali (e vsp, previa "concessione" per esigenze di reparto).
di conseguenza prenderai la patente 6/A con abilitazione Centauro, farai i tiri di abilitazione con la bocca da fuoco (il cannone da 105 della blindo) sia come cannoniere che servente.

poi a Lecce imparerai il funzionamento degli apparati radio, impiego d'arma, riconoscimento mezzi, oltre che gran parte del funzionamento della blindo (sia scafo che torre).
vi è molto da studiare, ma nulla di impossibile.


come "esploratore blindo leggero" invece sei di fatto un fante meccanizzato e prendi la patente 6/A con abilitazione Puma.

gianniviterbo
30-03-12, 20: 49
ragazzi ho bisogno di un consiglio :ho un caro amico a cui è stata appena notificata la sua partenza per il territorio afghano, lui ha fatto presente che la moglie aspetta un bambino , ma i vertici sembrano infischiarsene, che fare ?

raven
30-03-12, 21: 04
Che io sappia ora come ora la paternità è facoltativa (anche se nell'ultimo decreto vogliono renderla obbligatoria). Se questo tuo amico vuole favorirne ritengo che, legalmente parlando, nel periodo da lui scelto per godere della paternità dovrà essergli garantito il rientro obbligatorio a casa.

In ogni caso bisognerebbe chiedere all'inps.

Evalaprima
30-03-12, 21: 10
Quando è prevista la sua partenza per l'estero e quando la nascita del bambino? Se i tempi lo consentono potrebbe richiedere i congedi parentali.

bacioch
30-03-12, 21: 32
Ma lo aspetta lui o la moglie?

Evalaprima
31-03-12, 14: 26
Ma lo aspetta lui o la moglie?

Evidentemente entrambi :)

ZeusIT
31-03-12, 14: 32
Evidentemente entrambi :)

Penso si riferisse fisicamente :D

bacioch
31-03-12, 20: 51
Ma scherziamo?
Esiste un lavoro al mondo dove se la moglie è in gravidanza,il futuro padre è esentato dall attività e pure stipendiato?
Il lavoro del militare è addestrarsi e quando serve partire in missione.
Se gli va parte,altrimenti che dia le dimissioni e se ne sta a casa...

marj
31-03-12, 23: 34
Ma scherziamo?
Esiste un lavoro al mondo dove se la moglie è in gravidanza,il futuro padre è esentato dall attività e pure stipendiato?
Il lavoro del militare è addestrarsi e quando serve partire in missione.
Se gli va parte,altrimenti che dia le dimissioni e se ne sta a casa...
Se le proposte del governo diventeranno legge allora sì. Tutti i lavori del mondo, compreso quello del soldato, saranno lavoro in cui si può essere esentati dall'attività e pagati.

bacioch
01-04-12, 00: 50
Non diciamo *******te!

Evalaprima
02-04-12, 12: 26
Questo che cito è uno stralcio della normativa "Compendio normativo in materia di congedi, licenze e permesse" dell'Arma dei CC - ed. 2004. Alcune cose sono cambiate, ma sostanzialmente il succo è lo stesso. I "congedi parentali" sono un diritto soggettivo del genitore (madre o padre) che non è subordinabile alle esigenze di servizio e per il quale è prevista una sanziona amministrativa per il rifiuto , l'opposizione o l'ostacolo alla fruizione dello stesso. L'unico vincolo è che il lavoratore non può in quello stesso periodo svolgere altra attività lavorativa in quanto incompatibile con il prendersi cura della prole.
In tal senso è anche stata pubblicata recentemente sull'Intranet dell'EI una circolare (non posso allegarla perchè è in formato pdf), cmq la trovate facilmente seguendo il percorso: AFFARI GIURIDICI - LICENZE E PERMESSI.
Se non riuscite a scaricarlo mandatemi MP, sarò felice di inviarvelo via email.
Spero di aver dato utili informazioni.

LICENZA PER CONGEDO PARENTALE

1. NATURA DEL BENEFICIO
a. Il personale ha diritto di astenersi dal servizio per un periodo continuativo o
frazionato non superiore a 6 mesi, durante i primi otto anni di vita del
figlio121.
b. Il diritto è riconosciuto ad entrambi i genitori ed i relativi periodi di
congedo parentale, fruibili anche contestualmente, non possono
complessivamente eccedere il limite di 10 mesi. Qualora, però, il militare:
(1) si astenga dal servizio per un periodo non inferiore a 3 mesi, il predetto
limite di 6 mesi è elevato a 7 ed il limite complessivo di cui sopra è
elevato a 11 mesi;
(2) sia l’unico genitore, la durata del congedo è stabilita in 10 mesi.
c. Ogni militare ha diritto di fruire di tanti periodi di congedo parentale quanti
sono i figli.
d. In caso di fruizione frazionata del congedo, tra un periodo e l’altro dello
stesso (anche della durata di un solo giorno) deve essere effettuata una
ripresa effettiva del servizio.
e. Il periodo di congedo è computato nell’anzianità di servizio, esclusi gli
effetti relativi alla licenza ordinaria ed alla tredicesima mensilità.
f. Il diritto è invocabile anche dai genitori adottivi o affidatari, secondo le
modalità previste dal paragrafo 4., sottoparagrafo d.. In ogni caso, il
congedo parentale deve essere fruito nei primi tre anni dall’ingresso del
minore nel nucleo familiare.
g. Non è possibile convertire il benefic io in licenza ordinaria.
h. La legge punisce con sanzione amministrativa il rifiuto, l’opposizione o
l’ostacolo all’esercizio del diritto.

2. MODALITA’ PROCEDURALI
a. Per fruire del beneficio , il militare deve produrre al Comando di Corpo
apposita istanza per ottenere la concessione di una licenza straordinaria, non
computabile nel limite massimo di 45 giorni annui. Tuttavia, il personale 122,
ad esclusione di quello dirigente123, con figli minori di tre anni, può:
(1) chiedere di fruire di un periodo di licenza straordinaria computabile ,
nella misura complessiva di 45 giorni, anche frazionati, nell’arco dei
primi tre anni di vita del bambino, e comunque entro il limite massimo
di 45 giorni di licenza straordinaria fruibile nell’anno di riferimento;
(2) beneficiare, in caso di parto gemellare o trigemino, rispettivamente, di
90 e 135 giorni di licenza straordinaria computabile , da fruire entro e
non oltre il primo triennio di vita dei figli e, comunque, nel limite
massimo annuale di 45 giorni.
b. Ai fini dell’esercizio del diritto, il militare è tenuto, salvo casi di oggettiva
impossibilità da parte dell’interessato, a preavvisare il Comando di Corpo
di appartenenza almeno 15 giorni prima della data di inizio dell’astensione
dal servizio. Tuttavia, la decorrenza del periodo di 15 giorni, quale termine
minimo previsto per la presentazione della domanda di licenza, non è di per
sé condizione sufficiente per potere godere del beneficio. Infatti, la
fruizione della licenza è subordinata alla relativa autorizzazione del
Comandante di Corpo.
c. Non è consentito differire d’ufficio la fruizione della licenza, anche in
presenza di eventuali esigenze di servizio.
d. Per consentire la concessione e la fruizione del beneficio nei tempi previsti,
la domanda di licenza deve essere inviata direttamente dal Reparto di
appartenenza del militare istante, nel minor tempo possibile, al Comando di
Corpoe, per conoscenza,alla scala gerarchica intermedia. Infatti, la fruizione
della licenza deve essere autorizzata nell’arco dei 15 giorni di preavviso.
e. Il congedo parentale ed il relativo trattamento economico sono riconosciuti
anche se l’altro genitore non ne abbia diritto.

3. DOCUMENTAZIONE
a. Alla richiesta di licenza deve essere allegata la relativa documentazione
probatoria. I documenti concernenti dati anagrafici o relazioni di parentela
possono essere sostituiti da autocertificazioni, rilasciate ai sensi delle
disposizioni vigenti in materia. Con tali autocertificazioni possono altresì
essere documentate le situazioni relative alla prestazione o alla fruizione del
congedo parentale del coniuge, che devono essere avallate dai datori di
lavoro o dagli Enti presso cui presta servizio , a seconda dei casi prospettati.
b. Il Comandante di Corpo ha facoltà di richiedere qualunque tipo di
certificazione suppletiva, ritenuta necessaria per l’accertamento della
titolarità del beneficio, oltreché di intraprendere le opportune azioni per
accertare la veridicità delle situazioni rappresentate a corredo dell’istanza
della concessione della licenza.
c. In caso di produzione di documentazione falsa o mendace:
(1) a carico dell’interessato devono essere poste in atto le previste azioni
disciplinari o penali;
(2) dalla licenza ordinaria e da altri benefici eventualmente spettanti
(recuperi compensativi, licenza di trasferimento residua, ecc.) deve
detrarsi un numero di giorni corrispondenti a quelli indebitamente
trascorsi in licenza per congedo parentale.
Nel caso in cui il militare abbia già fruito di tutta la licenza ordinaria
spettante, i giorni di licenza straordinaria saranno considerati
aspettativa124, cui seguirà il recupero delle competenze fisse corrisposte.

fatality
02-04-12, 13: 49
signori chi sceglie di fare un determinato mestiere deve farsi carico dei benefici e dei sacrifici che esso comporta.

akuaduulza
02-04-12, 15: 24
E' stata fatta una domanda che cerca delle risposte - con Leggi e Decreti - non opinioni.

Scusate la franchezza, ma non credo che un giudizio positivo o negativo possa aiutare questa persona a "risolvere" il suo problema.
Forse, molti di voi, non sanno cosa significa vivere una gravidanza da soli (escludo gli uomini, perché mi spiace dirlo, ma non sanno proprio cosa significa una gravidanza!).

Detto questo - e ripeto - perdonatemi la schiettezza (non vuole essere un'offesa nei confronti di nessuno, però so cosa significa passare una gravidanza da sola), riporto anch'io un Decreto.



D.P.R. 52/2009, art. 17, comma 1, let. e) – D.P.R. 51/2009, art. 41. comma 1, let. e).

Previsione normativa relativa ”al divieto di inviare in missione fuori sede o in servizio di ordine pubblico per più di una giornata, senza il consenso dell’interessato, il personale con figli di età inferiore a tre anni che ha proposto istanza per essere esonerato dai servizi continuative e notturni della sovrapposizione dei servizi”

Tale previsione normativa è disciplinata rispettivamente:
- dal comma 1, lettera e) dell’articolo 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2009, n. 52 che integra l’art. 14, comma 1, lettera d) del Decreto del Presidente della Repubblica 11 settembre 2007, n. 171;
- dal comma 1, lettera e) dell’articolo 41 del Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2009, n. 51 che integra l’art. 32, comma 1, lettera d) del Decreto del Presidente della Repubblica 11 settembre 2007, n. 170.

Destinatario della norma è la Pubblica Amministrazione in capo alla quale è posto un divieto.

Beneficiario degli effetti del divieto è il personale con figli di età inferiore a tre anni che ha proposto istanza per essere esonerato dai servizi continuativi e notturni e dalla sovrapposizione dei servizi.

raven
02-04-12, 15: 59
signori chi sceglie di fare un determinato mestiere deve farsi carico dei benefici e dei sacrifici che esso comporta.

Bè ragazzi allora decidiamoci, grazie a questa filosofia molte donne faticano a trovare un lavoro fisso; poichè appena si scopre che sei "gravida" sei subito esclusa. E molti padri faticano a ottenere qualche giorno di permesso perchè le babysitter costano e gli asili non hanno posti liberi.

Fortunatamente la legislazione è di diverso avviso, i figli sono il nostro futuro, sono il futuro del paese, di un paese che stà sempre più finendo a diventare un gigantesco ospizio. E' inutile dire che già 70-80 anni fà i giovani erano considerati come una grandissima risorsa, e gli stessi genitori erano incentivati moralmente ad istruirli e a stargli accanto.

Per questi motivi, ribaditi anche da numerosissime religioni, trovo più che opportuno come nei primi anni di vita un genitore possa assistere la propria prole.

fatality
02-04-12, 16: 22
Bè ragazzi allora decidiamoci, grazie a questa filosofia molte donne faticano a trovare un lavoro fisso; poichè appena si scopre che sei "gravida" sei subito esclusa. E molti padri faticano a ottenere qualche giorno di permesso perchè le babysitter costano e gli asili non hanno posti liberi.
.

evidentemente le mie poche parole non sono state interpretate come era mia intenzione che fosse.
massimo rispetto per la famiglia come istituzione e per la cura dei proprio familiari.
anche io ho la fortuna di avere una famiglia e lo stare da 11 anni lontano 800 km da loro mi pesa non poco.
però l'ho scelto io e così come tanti miei colleghi ci facciamo migliaia di chilometri alla settimana per poter trascorrere un paio di giorni a settimana con i nostri cari con relativo dispendio di energie fisiche ed economiche.
anche a me che non faccio il militare è capitato di dover rimanere mesi lontano dalla mia famiglia (anche durante un periodo molto delicato per la salute di un mio prossimo congiunto) per motivi di servizio.

ma d'altronde chi ha scelto la carriera militare o quella delle forze di polizia, è consapevole riguardo a cosa stava andando incontro.
utilizzare tutto quanto prevedono le normative vigenti per poter star vicino ai propri familiari è cosa del tutto lecita, ci mancherebbe.
quello su cui non sono daccordo io, è il piagnucolare se ci viene risposto in maniera negativa riguardo ad una nostra richiesta (sempre che non vi sia stata da parte dell'amministrazione una violazione della normativa. ovvio).
infatti non mi sono affatto permesso di entrare nel merito della questione vista la mia ignoranza in materia.

akuaduulza
02-04-12, 17: 30
evidentemente le mie poche parole non sono state interpretate come era mia intenzione che fosse.
massimo rispetto per la famiglia come istituzione e per la cura dei proprio familiari.
anche io ho la fortuna di avere una famiglia e lo stare da 11 anni lontano 800 km da loro mi pesa non poco.
però l'ho scelto io e così come tanti miei colleghi ci facciamo migliaia di chilometri alla settimana per poter trascorrere un paio di giorni a settimana con i nostri cari con relativo dispendio di energie fisiche ed economiche.
anche a me che non faccio il militare è capitato di dover rimanere mesi lontano dalla mia famiglia (anche durante un periodo molto delicato per la salute di un mio prossimo congiunto) per motivi di servizio.

ma d'altronde chi ha scelto la carriera militare o quella delle forze di polizia, è consapevole riguardo a cosa stava andando incontro.
utilizzare tutto quanto prevedono le normative vigenti per poter star vicino ai propri familiari è cosa del tutto lecita, ci mancherebbe.
quello su cui non sono daccordo io, è il piagnucolare se ci viene risposto in maniera negativa riguardo ad una nostra richiesta (sempre che non vi sia stata da parte dell'amministrazione una violazione della normativa. ovvio).
infatti non mi sono affatto permesso di entrare nel merito della questione vista la mia ignoranza in materia.

Apro e chiudo l'ot: non offenderti fatality, ma da come scrivi non mi sembri molto "una donna"; però posso assicurarti che per una donna affrontare una gravidanza sola è difficile.

Io ho scelto la carriera militare, il mio futuro marito anche, ma quando si tratta di famiglia, specialmente in casi così delicati e particolari viene prima quella.
Non è un "piagnucolare", è un far valere i propri diritti.
Io sto passando la gravidanza da sola, i miei genitori lavorano entrambi e non possono sicuramente farsi quattro ore di macchina per stare poche ore con me, i miei suoceri sono a mille chilometri da me e il mio futuro marito sta fuori tutta la settimana perché hanno trasferito il suo reparto; così riesco a farmi aiutare da lui solo nei fine settimana. Se dovesse partire all'estero mi sparerei, perché non saprei come diamine gestire questa situazione. Sembra sciocco per chi non ha mai vissuto o non vivrà mai (nel caso degli uomini) questa situazione, ma avere accanto qualcuno in questi 9 mesi davvero molto molto molto delicati è una cosa importantissima, ecco perché non mi sembrano giuste battute in stile "ma è lei incinta", perché sì è vero siamo noi donne che portiamo in grembo il bimbo/bimba, ma siamo proprio noi donne che in questi momenti abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti. E se lo stress sul lavoro può causare piccoli problemi, figuriamoci lo stress di sapere il proprio marito in Afghanistan! Già è difficile "gestire" la situazione per un militare, che sa cosa accade, figuriamoci per un civile che vive la situazione attraverso i telegionrali! Ho provato queste sensazioni e non le auguro a nessuno - se dovessi riprovare le stesse sensazioni che ho provato quando lui era all'estero ora che aspetto un bambino non saprei davvero come reagirei!

Ecco perché esistono delle normative, ecco perché per far partire all'estero il marito la moglie deve "accettare" firmando un documento, ecco perché non ritengo giuste critiche se non si vive la situazione.

Vedere le cose da uomo è diverso. Quando anche voi maschietti vivrete una gravidanza, magari soli, allora capirete cosa significa.

Evalaprima
02-04-12, 17: 41
Il problema è proprio questo: che spesso si ottiene una risposta negativa anche se il richiedente ha tutti i crismi per averne una positiva. I motivi possono essere tanti: ignoranza della norma, interpretazione personale della stessa, "si è sempre fatto così!", ecc. E molto spesso i superiori giocano sul fatto che il richiedente non è informato. INFORMARSI e combattere per far valere i diritti dei nostri figli è l'unico modo per fare cultura sulla tutela della maternità e paternità nelle FFAA. Già perchè il soggetto che deve essere tutelato è il minore, nascituro o in tenera età, e lo si tutela facendo in modo che il genitore (padre o madre) possa usufruire di alcuni benefici per prendersi cura della prole. E' proprio un cambiamento di ottica con cui guardare le cose. Pensateci e informatevi.

P.S. e auguri di figlie femmine a tutti :)

della
10-04-12, 19: 14
Anche a me è sorto questo dubbio leggendo le difficoltà che si incontrano alle visite soprattutto avendo un fisico magro. Ogni giorno penso e ripenso su cosa è meglio per me fare nonstante ho questa passione. Penso comunque di provare a diventare vfp1.

senza nick
11-04-12, 19: 41
sono nella stessa situazione di mirkoI e di della
intanto la domanda per il terzo blocco l'ho fatta

Michaelll
12-04-12, 17: 57
Anche io sono nella stessa situazione vostra, anche se per fortuna ho ancora da ultimare la scuola e quindi posso pensarci beatamente su 2 anni prima di decidere. Il mio dubbio si poneva se scegliere la scuola sottufficiali dell'Esercito o la scuola sottufficiali dell'Arma...Mi piacerebbe entrare sia nell'Esercito che nell'Arma, retaggio di un padre Maresciallo nell'Esercito e di uno zio nell'Arma. Mi piace la divisa dell'Arma, i valori che rappresenta, di giustizia e legalità ma d'altro canto mi piace anche l'Esercito e indossare quella divisa che per tanto tempo ho visto indosso a papà...
Sarà dura scegliere, ma alla fine dovrò scegliere...

Michael

Zappa
17-04-12, 14: 47
http://www.youtube.com/watch?v=iTn0_amDeaY&feature=related

Chi ha vissuto certe esperienze sa cosa vuol dire, stare sei mesi senza vedere i tuoi cari e col pensiero che potresti non farlo più. Prima di sparare a zero su di noi, vieni con noi, vieni a vedere cosa succede realmente in Afghanistan, poi commenta. Non farlo per partito preso dalla tv: i canali di destra ci elogiano quelli di sinistra ci disprezzano... ma la verità sai dove sta? Li con noi...



Ci tenevo a dedicare questo post a mio nonno e a tutti i militari come lui. Grazie.

Andreabassano
17-04-12, 15: 05
Anche io ho visto quel video e mi ha veramente colpito comunque appoggio in pieno ciò che hai detto...propriop l'altro giorno ho avuto una discussione con un ragazzo che criticava i militari dicendo che nessuno gli dice di andare là e che molti dei militari italiano si arruolano solamente xk non hanno voglia di fare nulla...non ho potuto mandar giù questa cosa in quanto oltre che un offesa è stata una vera e propria presa di posizione come se lui entrasse nella mente di tutti i militari e sapesse cosa pensano....

OscarL
17-04-12, 17: 07
Ciao a tutti/e !!
Sono una ragazza e vorrei fare il cavaliere militare, amo gli animali, amo la divisa e amo cavalcare : )
Nel sito c'è scritto che si fanno attività equestre e di rappresentanza, ma potete spiegarmi meglio in che consiste la settimana tipo di un cavaliere militare ?

http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/voglio_fare/IlCavaliereMilitare/Pagine/default.aspx

Vorrei sapere se qualcuno di voi sa qualcosa, o meglio ancora, fa parte di questo reparto.
Ho un fratello nei carabinieri, ma non ho capito alcune cose...
Mi spiegate come si inizia ? Si fanno le esercitazioni militari come tutti e poi con i concorsi si viene indirizzati presso il reparto preferito, o specifico prima che io voglio andare SOLO ed eslcusivamente la ?
Quanti mesi dura l'addestramento e cosa fanno fare alle ragazze ? (corsa, flessioni....lo so)
Nelle camerate, si è in più di 4 ? E' vero che non si può portare il computer e che in molti posti non c'è neanche la connessione internet ?
Grazie a tutti ! :am054

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusate se ho sbagliato sezione, ma non trovavo niente...

beowuff
17-04-12, 17: 20
Questi i Links se ti interessano i carabinieri a cavallo...

militariforum:
https://www.militariforum.it/forum/sh...ieri-a-cavallo

Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/4%C2%BA...ieri_a_cavallo

Datti un'occhiata anche al sito dell'Arma...

E questa è la discussione sul reparto di cavalieri dell'esercito...
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?30765-Lancieri-di-Montebello&highlight=cavaliere+militare

Poi c'era già una discussione aperta in proposito, bastava digitare "cavaliere miltare" sul tasto cerca, in alto a dx, sotto il logo del Forum...
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?36196-Domande-riguardanti-i-cavalieri-militari&highlight=cavaliere+militare

akuaduulza
17-04-12, 18: 02
Bel post, davvero! Una piccola aggiunta, non da chi ha vissuto l'Afghanistan, ma da chi ha vissuto il Patria senza il proprio compagno:

Stare all'estero è brutto e difficile e stare in Patria lo è ancora di più, specialmente quando sei sola/o perché la famiglia è lontana e gli amici sono tutti là, in Afghanistan. Quando non c'è nessuno che possa anche solo abbracciarti nei momenti difficili. Quando guardi tuo figlio e non sai come spiegarli perché papà o mamma non ci sono. Purtroppo, in Italia, le persone quando il/la tuoa compagno/a è all'estero, non sono capaci di comprendere che è un dolore per la famiglia (ovviamente salvo chi non ha parenti/amici nell'Arma) e non il guadagno di qualche soldo. Perché quando loro sono là, sei impotente e vivi ogni giorno che passa con la speranza e con l'angoscia.

E' proprio vero che dietro un grande Uomo c'è sempre una grande Donna e nel mio piccolo vorrei dedicare la tua dedica a questa Donna. Questa Donna che ha avuto la forza e la pazienza di riunire tutte le mogli e fidanzate del mio Comando di chi era in Afghanistan nel 2010. Grazie per aver portato un sorriso in ognuna di noi!

OscarL
17-04-12, 18: 43
Questi i Links se ti interessano i carabinieri a cavallo...

militariforum:
https://www.militariforum.it/forum/sh...ieri-a-cavallo

Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/4%C2%BA...ieri_a_cavallo

Datti un'occhiata anche al sito dell'Arma...

E questa è la discussione sul reparto di cavalieri dell'esercito...
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?30765-Lancieri-di-Montebello&highlight=cavaliere+militare

Poi c'era già una discussione aperta in proposito, bastava digitare "cavaliere miltare" sul tasto cerca, in alto a dx, sotto il logo del Forum...
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?36196-Domande-riguardanti-i-cavalieri-militari&highlight=cavaliere+militare

Ciao e grazie per la risposta ! Ma io non intendevo carabinieri a cavallo.....scusa, quelli a Montebello sono tutti carabinieri ? Non sono 'Cavalieri' ?
Io ho cercato come hai deto tu, ma non mi spuntava nulla...

beowuff
17-04-12, 19: 11
Allora...il 4 Reggimento Carabinieri a cavallo, è, come dice il nome, un reggimento di cavalleria dell'Arma dei Carabinieri, guardati questo link per maggiori info...

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Reparti/Organizzazione+Mobile+e+Speciale/Unita+Mobili/03_DivUM.htm?wbc_purpose=Basic&WBCMODE=PresentationUnpublished

I Lancieri di Montebello sono invece un reparto di cavalleria dell'Esercito Italiano, utilizzato per lo più per compiti di rappresentanza. Anche in questo caso eccoti il link al sito dell'Esercito...

Lancieri di Montebello
http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Organizzazione%20Centrale/Comando%20delle%20Forze%20Operative%20Terrestri/2_fod/br_mec_gran_sardegna
/8_montebello/Pagine/default.aspx

Come diventare cavaliere militare
http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/voglio_fare/IlCavaliereMilitare/Pagine/default.aspx

Michaelll
17-04-12, 21: 13
Mio padre è partito a Marzo per l'Afghanistan...
Sò bene ciò che si prova, purtroppo...
Un abbraccio,
Michael

Michaelll
17-04-12, 21: 26
http://www.youtube.com/watch?v=OXlh9A4Be2s

http://www.youtube.com/watch?v=MrJNXGxaTwg&feature=related

Meravigliosa la Carica di Pastrengo..

jeker
18-04-12, 10: 37
come dice il nome, un reggimento di cavalleria dell'Arma dei Carabinieri, guardati questo link per maggiori info.
http://www.**************.info/kv.gif

OscarL
19-04-12, 13: 24
E le risposte alle altre domande ?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Allora...il 4 Reggimento Carabinieri a cavallo, è, come dice il nome, un reggimento di cavalleria dell'Arma dei Carabinieri, guardati questo link per maggiori info...

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Reparti/Organizzazione+Mobile+e+Speciale/Unita+Mobili/03_DivUM.htm?wbc_purpose=Basic&WBCMODE=PresentationUnpublished

I Lancieri di Montebello sono invece un reparto di cavalleria dell'Esercito Italiano, utilizzato per lo più per compiti di rappresentanza. Anche in questo caso eccoti il link al sito dell'Esercito...

Lancieri di Montebello
http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Organizzazione%20Centrale/Comando%20delle%20Forze%20Operative%20Terrestri/2_fod/br_mec_gran_sardegna
/8_montebello/Pagine/default.aspx

Come diventare cavaliere militare
http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/voglio_fare/IlCavaliereMilitare/Pagine/default.aspx

Grazie per le info.....sta a vedere che mia madre si ritrova con due figli nei carabinieri !!
Ad ogni modo....Per poi scegliere i carabinieri (in questo caso, a cavallo), bisogna ovviamente fare l'EI, l'addestramento e poi i vari concorsi, giusto ? Ho seguito poco quello che faceva mio fratello.....
Grazie a tutti

beowuff
19-04-12, 13: 48
Dipende se vuoi fare l'ufficiale, il sottufficiale o il graduato di truppa...
Per ufficiali e sottufficiali devi fare i rispettivi concorsi per entrare nella scuola\accademia.
Per fare il carabiniere devi prima fare il VFP1 in una qualsiasi forza armata, e poi provare il concorso per le carriere iniziali delle forze di polizia, e nel tuo caso i carabinieri.

OscarL
19-04-12, 15: 02
Dipende se vuoi fare l'ufficiale, il sottufficiale o il graduato di truppa...
Per ufficiali e sottufficiali devi fare i rispettivi concorsi per entrare nella scuola\accademia.
Per fare il carabiniere devi prima fare il VFP1 in una qualsiasi forza armata, e poi provare il concorso per le carriere iniziali delle forze di polizia, e nel tuo caso i carabinieri.


Ok, come pensavo...perchè ha fatto le stesse come mio fratello. Grazie

Caesarx
03-06-12, 18: 56
Ciao a tutti, Mario, 26 anni, Lecce ^_^

Vi scrivo per porvi un quesito probabilmente un po' insolito, ma tant'è: a 18anni, appena finito il liceo, il mio sogno era quello di entrare nell' EI.
Ero già lì lì per iniziare coi concorsi, quando purtroppo a un mio stretto parente è stato diagnosticato un brutto male, e io ho sentito il dovere di rimanere a casa per aiutare a provvedere a lui.
Ho allora optato per gli studi universitari. I quali ho terminato, con alterne vicende, a 26 anni (laurea in Giurisprudenza).
Ora, succede che spesso chi conclude il lungo e tormentato (e inutile?) percorso universitario, tende a prendersi un anno sabbatico per decide cosa fare del resto dei suoi giorni.
Io invece accarezzavo l'idea di poter finalmente soddisfare la mia voglia di saggiare la vita militare. Intendiamoci: so benissimo che alla mia veneranda età le opportunità di carriera nell' EI mi sono -giustamente- precluse. Quello a cui aspirerei sarebbe piuttosto un anno di mera "esperienza", la soddisfazione di una curiosità verso un mondo a cui aspiravo ma dal quale i casi della vita mi hanno allontanato.
Troppo vecchio? Troppo romantico? Oppure ho ancora qualche possibilità? Se si, quale?
Dite pure la vostra :P

bacioch
03-06-12, 19: 37
Oppure ho ancora qualche possibilità? Se si, quale?

Legione Straniera

Caesarx
03-06-12, 19: 41
lol. però leggevo qualche mese fa che ormai anche loro prendono praticamente solo gente già ultraddestrata ^^
Also, servire sotto la bandiera francese non mi sconfinfera molto. Senza contare i 5 anni di ferma :P

bacioch
03-06-12, 19: 48
Non è vero,e puoi farti la tua idea direttamente alla fonte nella sezione dedicata del forum...

Per rimanere nell Esercito nostrano,vista la tua età, l'unica pallidissima speranza è che esca un concorso per ufficiali a nomina diretta dove sia richiesta la laurea magistrale in giurisprudenza per il Corpo Commissariato...
però in caso di vincita si passa direttamente in servizio permanente...

Possibilità di fare un annetto sabbatico,tanto per,non esistono...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non è vero,e puoi farti la tua idea direttamente alla fonte nella sezione dedicata del forum...

Per rimanere nell Esercito nostrano,vista la tua età, l'unica pallidissima speranza è che esca un concorso per ufficiali a nomina diretta dove sia richiesta la laurea magistrale in giurisprudenza per il Corpo Commissariato...
però in caso di vincita si passa direttamente in servizio permanente...

Possibilità di fare un annetto sabbatico,tanto per,non esistono...

beowuff
03-06-12, 19: 50
lol. però leggevo qualche mese fa che ormai anche loro prendono praticamente solo gente già ultraddestrata ^^
Also, servire sotto la bandiera francese non mi sconfinfera molto. Senza contare i 5 anni di ferma :P

Non prendono solo gente ultraddestrata, dai un'occhaita all'apposita discussione nella sezione riguardante le forze armate straniere. Un'altra possibilità sarebbe provare i concorsi per ufficiali a nomina diretta, ma non ne escono molti e dipende dalla laurea che hai.

Edit: ho visto solo ora il messaggio di bacioch, ci siamo sovrapposti...

EmanueleGorga
04-07-12, 12: 02
Salve, volevo chiedere sulla domanda ce la possibilità di segnare soltanto reggimento alpini o ce qualc'altro reggimento di preferenza che un candidato puo richiedere? Inoltre, essere inseriti in un reggimento alpini, scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire? Se non si segna reggimento alpini dove si viene inseriti?
Grazie

LucaBrush
04-07-12, 12: 07
puoi decidere solo se andare negli alpini o essere disposto a prendere il brevetto da paracadutista, la scelta della casella non comporta niente solo la disponibilità ma può capitare che non verrai assegnato ne ai paracadutisti ne agli alpini, Gli alpini come dice il nome sono un corpo che si addestra sulle alpi e su vette, sicuramente verrai inserito nel nord Itali, nord nord.

akuaduulza
04-07-12, 13: 17
Sulla domanda vfp1 puoi dare la tua disponibilità per essere destinato ad un reparto alpino. Ovviamente non puoi scegliere il reggimento a cui venire inviato, ma saprai con assoluta certezza che le regioni di destinazione potrebbero essere solo: Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Abruzzo. Ovvero le uniche regioni in cui sono presenti Reparti Alpini.

Se non crocetti nulla potrai essere destinato in qualsiasi reparto delle regioni da te scelte o in caso d'indisponibilità delle stesse, in qualsiasi reparto d'Italia.

avvoparamiles
04-07-12, 13: 27
Salve a tutti, sono nuovo, laureato e professionista, congedato con il grado di caporale e vorrei entrare nel 4^ rgt alpini paracadutisti ... quali modalità per fare domanda?

bacioch
04-07-12, 16: 10
Se hai ancora l'età fai (o rifai,non è tanto chiaro)il vfp1,
fai domanda per paracadutisti al vfp4,e quando passano i reclutatori fai domanda per le FS...

Se come mi sembra di capire,non hai più l'età amen:)

Per altri particolari leggi la discussione dedicata al 4°nella sezione Forze Speciali

akuaduulza
04-07-12, 21: 12
fai domanda per paracadutisti al vfp4

Può farla anche per gli alpini.
[Vendo il "prodotto", in fondo il 4°Rgt Alpipar è un reparto alpino!!] :am054

DevilDime
05-07-12, 08: 49
puoi decidere solo se andare negli alpini o essere disposto a prendere il brevetto da paracadutista, la scelta della casella non comporta niente solo la disponibilità ma può capitare che non verrai assegnato ne ai paracadutisti ne agli alpini, Gli alpini come dice il nome sono un corpo che si addestra sulle alpi e su vette, sicuramente verrai inserito nel nord Itali, nord nord.
Di solito se uno barra alpini glielo mandano al 99% perchè là hanno bisogno di personale! Tipo a Vipiteno, Dobbiaco, San Giacomo e posti affini ti ci mandano quasi sicuro se barri alpini e metti come regione il Trentino..

akuaduulza
05-07-12, 09: 44
Di solito se uno barra alpini glielo mandano al 99% perchè là hanno bisogno di personale! Tipo a Vipiteno, Dobbiaco, San Giacomo e posti affini ti ci mandano quasi sicuro se barri alpini e metti come regione il Trentino..

Dobbiaco è chiusa da anni. Non è che se si barra alpini si finisce per forza in popò ai lupi ...ci sono moltissime caserme alpine in città.
Solo in Trentino Alto Adige c'è Bolzano e Trento che sono due città, poi Brunico, Bressanone e Vipiteno: queste sono le caserme di destinazione; le altre sono basi logistiche [come, per esempio, Passo del Tonale, Corvara, Siusi, ecc...].

Inoltre c'è da dire che non è poi così certo al 99%, perché "non abbiamo bisogno di personale". Il personale ci arriva comunque ogni anno a seconda delle carenze che ci sono nelle caserme [vfp1 che vanno vfp1 che vengono], che la gente crocetti o meno alpini, SME manda per ogni blocco il personale che viene richiesto se serve [c'è stato un anno, per esempio, che il Comando Truppe Alpine non ha richiesto personale].

Aggiungo inoltre, per chi è interessato ad entrare negli alpini, che il Comando Truppe Alpine, manda degli ufficiali/vsp/vfp4 a fare reclutamento per i RAV. In questo modo potrete dare la conferma di voler andare in un Reparto alpino o, se avete cambiato idea, farne richiesta. Solo così sarete sicuri al 100% di andare in un Reparto Alpino. Avrete la possibilità di cambiare regione e potrete mettere [a titolo informativo] un Reggimento di preferenza, anche se, alla fine, è sempre SME che decide dove destinare il personale.

DevilDime
05-07-12, 10: 11
Dobbiaco è chiusa da anni. Non è che se si barra alpini si finisce per forza in popò ai lupi ...ci sono moltissime caserme alpine in città.
Solo in Trentino Alto Adige c'è Bolzano e Trento che sono due città, poi Brunico, Bressanone e Vipiteno: queste sono le caserme di destinazione; le altre sono basi logistiche [come, per esempio, Passo del Tonale, Corvara, Siusi, ecc...].

Inoltre c'è da dire che non è poi così certo al 99%, perché "non abbiamo bisogno di personale". Il personale ci arriva comunque ogni anno a seconda delle carenze che ci sono nelle caserme [vfp1 che vanno vfp1 che vengono], che la gente crocetti o meno alpini, SME manda per ogni blocco il personale che viene richiesto se serve [c'è stato un anno, per esempio, che il Comando Truppe Alpine non ha richiesto personale].

Aggiungo inoltre, per chi è interessato ad entrare negli alpini, che il Comando Truppe Alpine, manda degli ufficiali/vsp/vfp4 a fare reclutamento per i RAV. In questo modo potrete dare la conferma di voler andare in un Reparto alpino o, se avete cambiato idea, farne richiesta. Solo così sarete sicuri al 100% di andare in un Reparto Alpino. Avrete la possibilità di cambiare regione e potrete mettere [a titolo informativo] un Reggimento di preferenza, anche se, alla fine, è sempre SME che decide dove destinare il personale.
chiedo venia per Dobbiaco, non sapevo l'avessero chiusa.. Guarda, io sono uno che barrerà alpini, e sinceramente potranno mandarmi dove vogliono (anche se ovviamente sarei più felice di finire in un rgt a 3 ore da casa, piuttosto che uno a più di 4!), però mi era stato detto che in genere i vfp1 li mandano "il più lontano possibile", non tanto per cattiveria ma perchè in alcune regioni sono pochi quelli che vogliono andare perchè ci sono reggimenti molto distaccati e lontani da casa.. Però se mi dici che non è così sarò fiero di mettere anche il Trentino Alto Adige come regione di preferenza :) Questa cosa del reclutamento al RAV mi piace, magari c'è la possibilità di finire pure in un reggimento scelto dal "neoreclutato".. Però lasciamelo dire, Bolzano e Trento ok, Bressanone ancora ancora, ma Brunico e Vipiteno sono un bel pò in là! Poi dipende anche da dove uno abita, però effettivamente sono i paesi principali più vicini al confine..

avvoparamiles
05-07-12, 10: 22
Salve Bacioch,

Ti ringrazio preliminarmente, per aver riscontrato mio messaggio.

Sono del 1970, congedato caporale 1997, 12 anni di iscrizione albo professionale forse, potrei rientrare quale riservista speciale ... Spero che Tu possa rispondere al più presto. Grazie ancora di tutto.

bacioch
07-07-12, 18: 24
Si,
puoi fare domanda per la Riserva Selezionata,ma non è che ti mandano a fare il Ranger:)
Guarda nella sezione dedicata alla Riserva...

AlpeMax
22-07-12, 20: 46
Per entrare negli alpini è di grave ostacolo portare gli occhiali?
Io sono miope non gravissimo, ma con l'obbligo di guida con lenti sulla patente.

akuaduulza
24-07-12, 08: 56
Assolutamente no, nessun ostacolo. I valori di miopia sono uguali per tutti, nell'esercito.
Io sono miope e sono in un reparto Alpino, quando, per esempio, devo fare certe attività, uso le lenti a contatto. :D

UlricIX
24-07-12, 14: 54
Buonasera, sono nuovo e non so se la sezione sia quella corretta, il titolo può suonare strano, ma volevo sapere se, io che ho presentato la domanda per il 4° Blocco 2012, posso presentare domanda per il 1° Blocco 2013.
Mi è stato detto che era una cosa possibile, considerando che si trattava di due bando differenti, solo che mi sorge un dubbio, dovessi fare domanda anche per il 1° Blocco 2013, bando che uscirà sicuramente intorno al 26 di Agosto, come devo comportarmi se, incrociando le dita, dovessero prendermi per il 4° Blocco 2012?
Aspetto una vostra risposta sperando possa essermi d'aiuto!

summellusu
24-07-12, 15: 02
Posso chiederti quanti punti hai???

Comunque si lo puoi fare...devi semplicemente ripresentare la domanda:)

UlricIX
24-07-12, 15: 06
9,5, con porto d'armi e blsd.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ma se dovessero prendermi nel 4° poi devo comunicare che ho fatto anche questa domanda?

summellusu
24-07-12, 15: 06
hai qualche piccola possibilità di farcela...:)

No anche perche le visite terminano prima della scadenza del bando successivo

UlricIX
24-07-12, 15: 09
Ho messo la spunta negli Alpini, so che ci sono poche richieste, molti miei futuri colleghi preferiscono non metterla.
Quindi la visita sarà prima di Ottobre?

†pr3d4tor
24-07-12, 15: 11
Se ti prendono non succede niente, non ti presenti al 1° e quindi vieni eliminato dal concorso

summellusu
24-07-12, 15: 11
La spunta sugli alpini non conta nulla...le visite dovrebbero iniziare a settembre...

UlricIX
24-07-12, 15: 14
Vi ringrazio, ma invece se facevano parte dello stesso bando dovevo saltare un blocco vero?

summellusu
24-07-12, 15: 58
Vi ringrazio, ma invece se facevano parte dello stesso bando dovevo saltare un blocco vero?

esatto:)

DevilDime
24-07-12, 16: 51
con 9,5 punti io penserei già a quale altro brevetto prendere, perchè per il 4° blocco la vedo dura rientrare in graduatoria utile per partire.. E per il futuro utilizza la miriade di topic sul vfp1 già esistenti, perchè altrimenti i poveri moderatori diventano pazzi!

UlricIX
24-07-12, 18: 18
Credo che i più veloci da prendere sono questi, gli altri costano parecchio e non sono fattibili se non nell'arco di un anno è sono delle cose che uno prende magari per passione o per lavoro

---------------------Aggiornamento----------------------------

Vedi per esempio equitazione, guida alpina, bagnino... Non contando che facendone alcuni potrei invalidarne altri e saremo punto e accapo.

DevilDime
24-07-12, 18: 45
Credo che i più veloci da prendere sono questi, gli altri costano parecchio e non sono fattibili se non nell'arco di un anno è sono delle cose che uno prende magari per passione o per lavoro

---------------------Aggiornamento----------------------------

Vedi per esempio equitazione, guida alpina, bagnino... Non contando che facendone alcuni potrei invalidarne altri e saremo punto e accapo.
Saranno anche i più veloci ed economici, ma con 9,5 ci fai poco.. E poi scusa la patente B non ce l'hai?

bagi
31-07-12, 16: 19
Buongiorno a tutti.
io vorrei chiedere se qualcuno ha delle informazioni abbastanza dettagliate (esperienze personali ancora meglio) sul compito degli esploratori dell'esercito svizzero.
Ringrazio in anticipo :)

bacioch
31-07-12, 16: 48
Cerca nella discussione sull Esercito Svizzero

Zachary
03-08-12, 13: 34
Con il taglio del 10% previsto dalla spending review i posti messi a concorso per le accademie militari sono stati appunto ridotti del 10 % e soprattutto quelli per il corpo sanitario. Mi chiedo a questo punto cosa succederà nei prossimi anni. Scompariranno gli allievi SAN nelle accademie e si arruoleranno medici solo con la nomina diretta? Per tagliare i costi verrà ripristinata l'accademia di sanità interforze? Rimarrà tutto come è ora solo con qualche posto in meno?
Vorrei conoscere il vostro parere :D

massimosbrago
03-08-12, 13: 47
mi pare che non c'è tutta sta penuria di medici almeno in italia... il problema è che all'estero non vogliono andare specie se sono ufficiali superiori e hanno anche lo studio fuori...

vegepat
03-08-12, 14: 38
In effetti, di norma, sono solo i più giovani ad essere "entusiasticamente" militari. Peccato che spesso per la loro carriera da medici essere militari sia uno svantaggio...
Secondo me, considerati i numeri e l'impiego pratico...avrebbe davvero senso rinunciare agli Ufficiali Medici d'Accademia.
Sarebbe molto più utile qualificare VSP e VFP4 (così avrebbero un titolo da giocarsi nel mondo civile in caso di congedo) come Paramedici (figura che ancora non mi sembra che esista in Italia) per le tutte le attività operative e rivolgersi alla Riserva o alla Nomina Diretta per gli specialisti di alto livello (inclusi gli ospedali militari in TO)...

Ma è solo la mia opinione da due soldi. Di sicuro a SME c'è gente molto più competente ed esperta di me che ha elaborato soluzioni molto più geniali.

Zachary
03-08-12, 15: 35
Io personalmente penso sia sensato assumere medici direttamente in SPE considerando le spese ingenti per la formazione di un medico che l'amministrazione della difesa deve gestire. Mi muore un pò il cuore nel dire ciò perché sarebbe il mio sogno entrare in accademia nel corpo sanitario, però la logica ha la meglio.
L'esperimento degli AUFP è miseramente fallito e in un rapporto costi/benefici penso davvero che la nomina diretta sia il metodo meno dispendioso per garantire un alto profilo alla sanità militare.

tuto
03-08-12, 15: 41
ciao a tutti, vorrei sapere se quando ci si congeda questo è effettivo dal giorno stesso oppure dal giorno successivo.


Saluti!

waf

Law
03-08-12, 16: 49
Io personalmente penso sia sensato assumere medici direttamente in SPE considerando le spese ingenti per la formazione di un medico che l'amministrazione della difesa deve gestire. Mi muore un pò il cuore nel dire ciò perché sarebbe il mio sogno entrare in accademia nel corpo sanitario, però la logica ha la meglio.
L'esperimento degli AUFP è miseramente fallito e in un rapporto costi/benefici penso davvero che la nomina diretta sia il metodo meno dispendioso per garantire un alto profilo alla sanità militare.

in generale, dal 2001 ad oggi l'Esercito ha richiesto in integrazione ai propri assetti sanitari - soprattutto AMET - i medici e gli infermieri del Corpo Militare CRI che sono specializzati in traumatologia, anestesia, chirurgia d'urgenza ed elisoccorso. Sono tutti volontari che fanno un ciclo di 60-max 90 giorni in t.o. dopo una breve amalgama. Sono bene o male intorno alla cinquantina di età, ma hanno almeno 25-30 anni di espereinza in casini ospedalieri (e quindi nei loro ospedali son quasi tutti primari o dirigenti e partendo guadagnano di meno, visto che a volte, nonostante il richiamo-precetto del ministero, sono costretti a prendere le ferie per non mettersi contro la dirigenza amministrativa), e partono da sergenti medici o da sottotenenti. (con la relativa paga...ho visto personalmente un neurochirurgo siciliano arruolato con il grado di caporale pur di farlo entrare nei ruoli, e 2 sergenti medici di categoria anestesista che erano dei luminari nelle regioni di proveneinza)

Zachary
04-08-12, 15: 42
in generale, dal 2001 ad oggi l'Esercito ha richiesto in integrazione ai propri assetti sanitari - soprattutto AMET - i medici e gli infermieri del Corpo Militare CRI che sono specializzati in traumatologia, anestesia, chirurgia d'urgenza ed elisoccorso. Sono tutti volontari che fanno un ciclo di 60-max 90 giorni in t.o. dopo una breve amalgama. Sono bene o male intorno alla cinquantina di età, ma hanno almeno 25-30 anni di espereinza in casini ospedalieri (e quindi nei loro ospedali son quasi tutti primari o dirigenti e partendo guadagnano di meno, visto che a volte, nonostante il richiamo-precetto del ministero, sono costretti a prendere le ferie per non mettersi contro la dirigenza amministrativa), e partono da sergenti medici o da sottotenenti. (con la relativa paga...ho visto personalmente un neurochirurgo siciliano arruolato con il grado di caporale pur di farlo entrare nei ruoli, e 2 sergenti medici di categoria anestesista che erano dei luminari nelle regioni di proveneinza)

Law devo essere sincero, un neurochirurgo arruolato come caporale mi sconvolge e non poco :D
Comunque sia anche il problema dei gradi delle forze armate a confronto con quelli della CRI penso che alcune volte dia dei grattacapi da risolvere. Obiettivamente è assurdo che un tenente fresco di laurea sia superiore di grado ad un medico con più esperienza e competenze. Penso che questo sia uno degli altri problemi: infatti nella sanità, anche in quella militare quindi, le competenze devono venire prima del grado e, dalle esperienze che ho letto anche qui sul forum, questo non avviene sempre.
A questo punto però mi chiedo se non sarebbe una cosa migliore affidare la sanità militare tutta ad un gruppo interforze piuttosto che spendere e spandere per formare una manciata di ufficiali ogni anno nelle accademia.
I primi due anni di lezioni fatti direttamente in accademia sono un salasso per le finanze e invece di moltiplicare i costi per tre (EI, MM, AM) sarebbe meglio, forse, unificarli.
Alla fine il medico e gli altri professionisti della sanità militare svolgono, seppur in diversi teatri operativi, compiti molto simili ...

Alfaomega
04-08-12, 20: 51
dalle 16:30 del giorno stesso

Law
05-08-12, 16: 49
Law devo essere sincero, un neurochirurgo arruolato come caporale mi sconvolge e non poco :DComunque sia anche il problema dei gradi delle forze armate a confronto con quelli della CRI penso che alcune volte dia dei grattacapi da risolvere. Obiettivamente è assurdo che un tenente fresco di laurea sia superiore di grado ad un medico con più esperienza e competenze. Penso che questo sia uno degli altri problemi: infatti nella sanità, anche in quella militare quindi, le competenze devono venire prima del grado e, dalle esperienze che ho letto anche qui sul forum, questo non avviene sempre.
A questo punto però mi chiedo se non sarebbe una cosa migliore affidare la sanità militare tutta ad un gruppo interforze piuttosto che spendere e spandere per formare una manciata di ufficiali ogni anno nelle accademia.
I primi due anni di lezioni fatti direttamente in accademia sono un salasso per le finanze e invece di moltiplicare i costi per tre (EI, MM, AM) sarebbe meglio, forse, unificarli.
Alla fine il medico e gli altri professionisti della sanità militare svolgono, seppur in diversi teatri operativi, compiti molto simili ...

sono pienamente daccordo con te su tutto.
Riguardo il tuo sconvolgimento....quello è uno solo dei casi. Ho personalmente avuto nella mia compagnia dei colleghi del ruolo sanitario di circa 54 anni, anestesisti prof universitari, che rivestivano il grado di caporale, e primari di 57 anni farsi fare il **** per 20 giorni di amalgama pre impiego in t.o. con il grado di sottotenente, che scattavano sull'attenti come missili per qualsiasi cosa, salutavano tutto e tutti per paura di sbagliare e spiazzavano tenentini e capitani di circa 25-15 anni più giovani che poi nel pomeriggio venivano a chiedere consigli medici per se stessi o per i propri cari visto che nella compagnia c'erano nell'ordine: chirurghi d'urgenza, internisti, anestesisti, traumatologi, dermatologi, chirurghi pediatrici, e dentisti, oltre al blocco degli infermieri tutti specisliati elisoccorso e 118 trauma. Dopo le 16.00 fuori dalla compagnia c'era la solita maledetta fila, ed i ruoli magicamente si invertivano ed ecco che il grado e le stellette torvavano ad assumere un significato relativo.
La differenza tra i corpi interforze ausiliari (come il corpo militare cri) e i corpi sanitari in spe è la possibilità che hanno solo i prim di specializzarsi di più e misurarsi ogni giorno con la professione medica, cosa che i medici del Celio probabilmente non fanno, visto che il pronto soccorso del Celio non è stracolmo di codici rossi ogni giorno, ne vi sono decine di operazioni delicate e difficili ogni settimana, cosi come gli interventi di urgenza con elisoccorso e relativa stabilizzazione in volo non sono materia con la quale i medici e gli infermieri di sanità si msurano ogni santo giorno. E' vero, il Corpo Militare CRI serve sia l' Esercito che le altre FF.AA. essendo un corpo interforze, ma quando non vestono l'uniforme, gli appartenenti del ruolo sanitario continuano a svolgere la professione, partecipando a convegni, corsi, master e tutto quanot serve a migliorare. Se poi il grado non da loro il giusto merito....pazienza. Pur di dare parte del loro tempo e della loro capacità professionale alle FF.AA. questi signori accettano il caporalato o il grado di sergente (l'iter da ufficiale prende un periodo di tempo di circa 2 anni dalla presentazione della domanda) e via, con la certezza di fare qualcosa di utile.
Se possono rappresentare io massimo grado diesempio di Corpo Sanitario professionale e di reale servizio per il Paese? io credo di si.

tuto
07-08-12, 10: 41
Grazie, mi avevano detto che era dal giorno dopo...

Zwei
08-08-12, 14: 07
Un buongiorno a tutti
Il 27 luglio è scaduto il termine utile per presentare domanda al reclutamento del 4° blocco vfp1 del 2012 e per quelli come me che hanno inviato la richiesta di partecipazione, non resta che attendere la fatidica convocazione.
Quello che volevo chiedere era se la raccomandata con sù scritto il giorno della convocazione in caserma, arrivasse con sufficiente anticipo per riuscire ad ottenere in tempo tutti i referti medici da produrre per la visita medica, oppure se bisognasse iniziare a prenotare gli esami per ottenere i referti richiesti ,per sicurezza, da un pò prima.
Chiedo scusa in anticipo se il mio quesito dovesse risultare banale, ma non sò quanto tempo intercorra tra la raccomandata e la convocazione per le visite, in quanto questo è il mio primo bando nell'esercito.
Grazie a tutti per la collaborazione -Andrea

ZeusIT
08-08-12, 14: 34
Usa la discussione ufficiale riguardante il 4° blocco.

pase
11-08-12, 15: 45
ciao...sono un vfp4 ei/cc...tra un anno dovrei transitare cc ma la cosa non mi entusiasma affatto...secondo voi cè la possibilità di rimanere nel esercito e provare la carriera da vsp?
grazie

IL BRIGADIERE
12-08-12, 04: 18
Rinunci al concorso che hai vinto nei cc e provi il concorso per passare vsp......ma ti avverto parti in fondo alla graduatoria xke prendo in considerazione prima chi era dell'esercito e visto che neanche i vfpe ei rischiano di tornare a casa non so quanto ti conviene cmq pensaci bene con calma in bocca al lupo

lupo90
12-08-12, 05: 49
Usi cortesemente le discussioni già aperte in futuro. Grazie e buona continuazione.


Rinunci al concorso che hai vinto nei cc e provi il concorso per passare vsp......ma ti avverto parti in fondo alla graduatoria xke prendo in considerazione prima chi era dell'esercito e visto che neanche i vfpe ei rischiano di tornare a casa non so quanto ti conviene cmq pensaci bene con calma in bocca al lupo

Vista la sua anzianità nel forum saprà sicuramente che lo stile sms non è consentito. Prossimamente faccia cortesemente più attenzione. Grazie!

BartArmy
20-08-12, 00: 04
salve, vorrei sapere dove si svolgono le visite per il vfp1... per esempio io che sono di napoli dove dovrei andare??? non c'e una sezione sul sito dell'ei che dice le varie caserme dove si svolgono e visite?

ZeusIT
20-08-12, 00: 29
A napoli stesso.

I centri di selezione dei vfp1 in italia sono :

-Bologna;
-Roma;
-Napoli;
-Bari;
-Palermo;
-Cagliari.


Comunque c'è la discussione dedicata per queste domande a carattere generale, la prossima volta cerca prima di aprire una nuova discussione :)

comefolgore
20-08-12, 12: 56
Salve, buon pomeriggio a tutti, come da titolo vorrei porvi una mia insicurezza che magari grazie a voi si dimostrerà il contrario, vi espongo il mio problema.
Sono un ragazzo di 20 anni appena diplomato, ma fin da quando ero bambino il mio sogno era quello di fare il carabiniere, passione trasmessa da mia fratello(carabiniere), forze molti di voi capiscono cosa dico, è bello stare ogni giorno a pensare come sarebbe la vita di un militare o magari immaginare noi stessi con la divisa ad aiutare gli altri, vorrei tanto capire perchè fino all'ultimo anno di scuola superiore sapevo che sarei diventato un soldato, e ora invece sono insicuro sul da farsi? eppure lo sempre desiderato.
Spero in una vostro aiuto

P.S: Sicuramente avrò sbagliato sezione

diventa soldato se per te è una vera passione solo questo ti potrà fare andare avanti.

comefolgore
20-08-12, 13: 02
ragazzi ho bisogno di un consiglio :ho un caro amico a cui è stata appena notificata la sua partenza per il territorio afghano, lui ha fatto presente che la moglie aspetta un bambino , ma i vertici sembrano infischiarsene, che fare ?

deve andare con lo status di militare si perdono delle libertà e si hanno degli obblighi verso il proprio stato, e se il proprio stato decide che deve andara in afghanistan deve andare altrimenti faceva il venditore online e così non si muoveva da casa.

Charlie 2
20-08-12, 13: 11
In ogni caso il diritto al congedo parentale inizia con la nascita del figlio. Prima della nascita egli9 può benissimo essere mandato in missione all'estero... a meno che non abbia altri figli di età inferiore ai 3 anni.

Il fatto che la moglie aspetti un bambino non da diritto ad essere esentato dall'attività operativa fuori area sino alla nascita dello stesso. Se così fosse staremmo tutti freschi.

IspGinko
20-08-12, 15: 56
Bel dubbio, in opzione al militare che ti piacerebbe fare? ti converrebbe? anzi, secondo te cos'è un militare? cosa fa? sei sicuro che sia quel che ti immagini?

Scipio
21-08-12, 18: 14
Scrivo qui ma intendo anche parlare in generale...
Ero curioso di sapere quale sia lo status giuridico degli allievi (ufficiali, marescialli, ecc) delle varie FFAA/OO quando si trovano a formarsi nelle varie scuole/accademie...
Possono essere già considerati pubblici ufficiali oppure no?

bacioch
21-08-12, 18: 30
No,e quelli delle Forze Armate non lo saranno mai,fatta eccezzione per le Capitanerie di Porto

Scipio
21-08-12, 19: 11
No,e quelli delle Forze Armate non lo saranno mai,fatta eccezzione per le Capitanerie di Porto
Come "mai"? Io ho sempre creduto che i militari in servizio fossero pubblici ufficiali...

bacioch
21-08-12, 19: 29
Si vede che credevi male...

bsk
21-08-12, 20: 15
Come "mai"? Io ho sempre creduto che i militari in servizio fossero pubblici ufficiali...

e io che esisteva BABBO NATALE:)

Ballistic
21-08-12, 21: 14
Mi sa che state confondendo tra pubblico ufficiale e ufficiale (o anche agente) di polizia giudiziaria...


...tutti. ;)

Ad esempio, un ufficiale rogante o l'addetto alla certificazione è un pubblico ufficiale.
Un CP o un CC o un comandante di Unità Navale nell'esercizio delle loro funzioni sono ufficiali di polizia giudiziaria.

shell
22-08-12, 01: 18
Da come hai scritto, se vuoi avverare il sogno della tua adolescenza, devi fare VFP1 poi esce un concorso per allievo carabiniere (non è difficile), e poi il prossimo anno diventi allievo carabiniere finiti i 12 mesi di allievi carabiniere, diventi effettivo e vieni mandato in una caserma non a tua scelta dove inizierai la carriera. Visto che sei diplomato puoi aspirare ad un livello più alto nella carriera Allievo Maresciallo oppure Allievo Ufficiale puoi partecipare ai seguenti corsi tramite concorso che non è tanto facile, se vuoi fare l'allievo ufficiale il corso dura 5 anni se vuoi fare allievo maresciallo 3 anni. A te la scelta, ma affrettati.

†pr3d4tor
22-08-12, 01: 27
Anche io ho 20 anni.. e questo è quello che penso:
Voglio fare il soldato perché posso. Non voglio fare altro, ma il mondo è marcio, e io non sono fortunato.. tenta, ma se non riesci cosa fai? Ti appendi alla corda tra lo stare in ballo tra esercito e università.. di soldi ne ho già spesi tanti per tentare sto cavolo di concorso, mo non vorrei sprecare quelli della retta.. anche se poi, quando sarò ingegnere e magari avrò pure la Ferrari, non sarò comunque contento di nulla.
Ma l'alternativa è provare e riprovare, fino a che non va a finire che faccio il cameriere tutta la vita(nulla togliere ai camerieri, ma io non mi ci trovo proprio a farlo.)
O l'economia si sistema... è già buona che non siamo gratta e vinci.

comefolgore
23-08-12, 17: 26
Scrivo qui ma intendo anche parlare in generale...
Ero curioso di sapere quale sia lo status giuridico degli allievi (ufficiali, marescialli, ecc) delle varie FFAA/OO quando si trovano a formarsi nelle varie scuole/accademie...
Possono essere già considerati pubblici ufficiali oppure no?

gli allievi sono considerati come militari di truppa cambiano ruolo dopo il giuramento e indossano il grado. naturalmente non sono pubblici ufficiali

comefolgore
23-08-12, 21: 56
scusate la franchezza ma Alpino MAI !!!!!

Panda
23-08-12, 22: 03
scusate la franchezza ma Alpino MAI !!!!!

Perchè mai?

mighelez
23-08-12, 23: 15
ma la cosa che al rav viene una delegazione di alpini per cui ti puoi segnare, vale anche per i paracadutisti?

comefolgore
24-08-12, 08: 32
Perchè mai?

come prima cosa da buon siciliano mi piace il mare e non la montagna, e poi quelli che conosco io sono tutti inflessibili in tutto e questa cosa non va bene.

Wiseman
24-08-12, 13: 47
Comefolgore,

sono tutti inflessibili in tutto e questa cosa non va bene
Le spiacerebbe aiutare anche me a capire il suo punto di vista?

Grazie

diomale
24-08-12, 14: 11
anche io vorrei capire questa frase fatta...................mi sembri un po confuso mare montagna ma credi di andare in vacanza fra poco sarò alpino e sono orgoglioso leggiti qualcosa e guarda quello che fanno prima di dire cavolate

gaetanos
24-08-12, 14: 25
Salve, vorrei porre una domanda al responsabile di questo forum o a chi comunque sa darmi una risposta con certezza..durante il mio periodo prestato in qualità di vfp1 al 3 mese ho preso dei giorni di consegna..ho comunque ottenuto la rafferma e mi sono Congedato quindi avendo fatto 24 mesi di caserma..di mesi dopo aver preso i giorni di consegna ne sono passati 21..adesso sono stato richiamato come riservista per 4 mesi...la domanda è questa: Siccome mi è stato detto che per fare domanda per la cancellazzione dei giorni di consegna devono passare 24 mesi di servizio effettivo, facendo questi 4 mesi come riservista potrò presentare domanda di cancellazzione? E se si come dovrei procedere? Vorrei dei chiarimenti precisi perchè vorrei riuscire a toglierli per il prossimo concorso vfp4 della seconda immissione 2013( presentazione della domanda marzo 2013)..grazie in anticipo

comefolgore
24-08-12, 14: 47
Comefolgore,

Le spiacerebbe aiutare anche me a capire il suo punto di vista?

Grazie

nella mia carriera mi sono trovato ad operare in vari contesti con degli alpini, ho notato che tutti erano troppo legati alle normative questo non ha dato esiti positivi nelle operazioni perché: si è giusto seguire le normative ma in certe situazioni occorre una certa flessibilità prerogativa di ogni buon militare perchè senza flessibilità si limita l'iniziativa e l'assunzione delle proprie responsabilità, Poi naturalmente questa è stata una mia personale impressione ed è possibile che non tutti gli alpini siano come quelli conosciuti da me e cmq quando parlo di alpini non includo i ranger (i quali lo diventano passando prima dal mio rgt)

Wiseman
24-08-12, 16: 02
Sempre per essere in grado di capire, è un problema di "alpini sindacalizzati" a mo' di questa cosa non mi spetta o una eccessiva pedanteria nel rispetto del regolamento?
E soprattutto, ritiene che dipenda da una sorta di scuola di pensiero, dalla linea gerarchica o dai singoli nel contesto?
Grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------

Sempre per essere in grado di capire, è un problema di "alpini sindacalizzati" a mo' di questa cosa non mi spetta o una eccessiva pedanteria nel rispetto del regolamento?
E soprattutto, ritiene che dipenda da una sorta di scuola di pensiero, dalla linea gerarchica o dai singoli nel contesto?
Grazie

comefolgore
24-08-12, 16: 14
Salve, vorrei porre una domanda al responsabile di questo forum o a chi comunque sa darmi una risposta con certezza..durante il mio periodo prestato in qualità di vfp1 al 3 mese ho preso dei giorni di consegna..ho comunque ottenuto la rafferma e mi sono Congedato quindi avendo fatto 24 mesi di caserma..di mesi dopo aver preso i giorni di consegna ne sono passati 21..adesso sono stato richiamato come riservista per 4 mesi...la domanda è questa: Siccome mi è stato detto che per fare domanda per la cancellazzione dei giorni di consegna devono passare 24 mesi di servizio effettivo, facendo questi 4 mesi come riservista potrò presentare domanda di cancellazzione? E se si come dovrei procedere? Vorrei dei chiarimenti precisi perchè vorrei riuscire a toglierli per il prossimo concorso vfp4 della seconda immissione 2013( presentazione della domanda marzo 2013)..grazie in anticipo

sinceramente non so come funziona per le persone congedate, ti posso dire che la domanda del personale effettivo deve essere presentata all'ufficio personale, la domanda può essere presentata dopo che sono trascorsi 2 anni dall'ultima punizione e si deve avere 2 anni di documentazione caratteristica documentata dopo la presentazione, l'ufficio personale inoltra la domanda per via gerarchica con i parei dei comandanti a persomil.

mighelez
24-08-12, 16: 42
ma la cosa che al rav viene una delegazione di alpini per cui ti puoi segnare, vale anche per i paracadutisti?

qualcuno me lo sa dire?

comefolgore
24-08-12, 21: 46
Sempre per essere in grado di capire, è un problema di "alpini sindacalizzati" a mo' di questa cosa non mi spetta o una eccessiva pedanteria nel rispetto del regolamento?
E soprattutto, ritiene che dipenda da una sorta di scuola di pensiero, dalla linea gerarchica o dai singoli nel contesto?
Grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------

Sempre per essere in grado di capire, è un problema di "alpini sindacalizzati" a mo' di questa cosa non mi spetta o una eccessiva pedanteria nel rispetto del regolamento?
E soprattutto, ritiene che dipenda da una sorta di scuola di pensiero, dalla linea gerarchica o dai singoli nel contesto?
Grazie

credo che sia una questione di scuola di pensiero.

---------------------Aggiornamento----------------------------


anche io vorrei capire questa frase fatta...................mi sembri un po confuso mare montagna ma credi di andare in vacanza fra poco sarò alpino e sono orgoglioso leggiti qualcosa e guarda quello che fanno prima di dire cavolate

Come prima cosa io non ho offeso nessuno, ho espresso solo il mio pensiero e soprattutto dopo 11 anni di servizio di cui 6 in brigata paracadutisti folgore, e dal 2007 effettivo al 9° rgt d'assalto paracadutisti "col moschin" non devo certo imparare qualcosa da uno che sicuramente esce da poco da scuola e a cui fa ancora puzza la bocca di latte quindi ti consiglio prima di parlare di capire con chi stai parlando, e in vacanza se lo vuoi sapere ci sono andato spesso in questi 11 anni 412 gg li ho trascorsi in kosovo e 250 gg in afghanistan.

diomale
25-08-12, 08: 16
scusa comefolgore hai ragione non ho neanche iniziato ma la tua è stata un'uscita infelice, non sono l'unico a non avere capito il senso, complimenti per le tue scelte ma quando ho risposto l'ho fatto di istinto senza neanche informarmi su chi sei, sarà che sono talmente preso da quello che andrò a fare........spero anzi di confrontarmi ancora con te avrò sicuramente da imparare

comefolgore
25-08-12, 11: 49
scusa comefolgore hai ragione non ho neanche iniziato ma la tua è stata un'uscita infelice, non sono l'unico a non avere capito il senso, complimenti per le tue scelte ma quando ho risposto l'ho fatto di istinto senza neanche informarmi su chi sei, sarà che sono talmente preso da quello che andrò a fare........spero anzi di confrontarmi ancora con te avrò sicuramente da imparare

tranquillo non ti preoccupare è sempre bello avere spirito di corpo, magari se qualcuno avesse detto qualcosa del genere dei paracadutisti mi avrebbe fatto infuriare.

Wiseman
25-08-12, 19: 54
Adesso che ha messo qualche carta in tavola in più, tuttavia, il suo pensiero diventa allo stesso tempo più chiaro...e meno comprensibile :) lei confronta un corpo di fanteria leggera specializzata nel combattimento di montagna - esercito regolare - con il fior fiore dell'esercito stesso, paracadutisti d'assalto? Una forza speciale?
Che ci siano differenze nella scuola di pensiero, chiamiamola metodologia o anche solo dottrina operativa, sembra il minimo.
Insomma... ti piace vincere facile?
:)

ZeusIT
25-08-12, 20: 04
Beh su, ha scritto solo "alpino mai", come lo dico anch'io, essendo siciliano come lui non siamo amanti della montagna e soprattutto poco abituati al starci, (ma lui essendo del nono si sarà più che abituato) non vedo cosa ci sia di male...

Se poi nel campo ha pure visto che sono troppo per le righe e in ambiti operativi magari rendono meno rispetto di altri è un suo pensiero personale, ma sempre rispettabilissimo! Poi essendo un incursore di un reparto d'elitè saprà un pò quello che dice...

Poi certo essendo già al top magari si crea uno spirito di critica più accentuato.. :)

comefolgore
25-08-12, 20: 05
Adesso che ha messo qualche carta in tavola in più, tuttavia, il suo pensiero diventa allo stesso tempo più chiaro...e meno comprensibile :) lei confronta un corpo di fanteria leggera specializzata nel combattimento di montagna - esercito regolare - con il fior fiore dell'esercito stesso, paracadutisti d'assalto? Una forza speciale?
Che ci siano differenze nella scuola di pensiero, chiamiamola metodologia o anche solo dottrina operativa, sembra il minimo.
Insomma... ti piace vincere facile?
:)

si certo questo è vero cmq io non volevo fare polemica o mettere in confronto le due cose.

comefolgore
26-08-12, 19: 42
In ogni caso il diritto al congedo parentale inizia con la nascita del figlio. Prima della nascita egli9 può benissimo essere mandato in missione all'estero... a meno che non abbia altri figli di età inferiore ai 3 anni.

Il fatto che la moglie aspetti un bambino non da diritto ad essere esentato dall'attività operativa fuori area sino alla nascita dello stesso. Se così fosse staremmo tutti freschi.

ovvio altrimenti facevamo tutti un altro lavoro

comefolgore
27-08-12, 01: 22
Anche io ho 20 anni.. e questo è quello che penso:
Voglio fare il soldato perché posso. Non voglio fare altro, ma il mondo è marcio, e io non sono fortunato.. tenta, ma se non riesci cosa fai? Ti appendi alla corda tra lo stare in ballo tra esercito e università.. di soldi ne ho già spesi tanti per tentare sto cavolo di concorso, mo non vorrei sprecare quelli della retta.. anche se poi, quando sarò ingegnere e magari avrò pure la Ferrari, non sarò comunque contento di nulla.
Ma l'alternativa è provare e riprovare, fino a che non va a finire che faccio il cameriere tutta la vita(nulla togliere ai camerieri, ma io non mi ci trovo proprio a farlo.)
O l'economia si sistema... è già buona che non siamo gratta e vinci.

non mollare mai

akuaduulza
27-08-12, 08: 45
Il fatto che la moglie aspetti un bambino non da diritto ad essere esentato dall'attività operativa fuori area sino alla nascita dello stesso. Se così fosse staremmo tutti freschi.


deve andare con lo status di militare si perdono delle libertà e si hanno degli obblighi verso il proprio stato, e se il proprio stato decide che deve andara in afghanistan deve andare altrimenti faceva il venditore online e così non si muoveva da casa.

Se la moglie fosse in gravidanza rischio, il marito potrebbe tranquillamente rifiutarsi di partire per l'estero!

Ripeto: la maternità dovrebbe essere più tutelata e a me le frasi "allora faceva il venditore online" stanno proprio sulle scatole, dette, specialmente da chi, scommetto non ha nemmeno figli o non vivrà MAI una gravidanza. Visto che un uomo devo ancora vederlo partorire!! E' molto più delicato il periodo della gravidanza [lo sapete almeno che a causa di un forte shock si può perdere il bambino???????!!!] che non quello del "dopo parto", ma voi che ragionate da "veri uomini" cosa potete saperne? Parlate da futuri soldati o da vfp1/4 pieni di spirito ed iniziativa, voglio proprio vedervi come la penserete il giorno che deciderete con la vostra compagna di avere un figlio!

Parlare così finché non si hanno figli è facile.

Quindi, a meno che non abbiate regolamenti sotto mano, evitate commenti discutibili. Io non voglio "avere la ragione del mondo", ma penso, dato che sono incinta e che sia io che mio marito indossiamo un'uniforme, di saperne qualcosa su ciò che significa per una donna [militare o meno che sia!] vivere una gravidanza con un marito all'estero ...una cosa che un'uomo non potrà mai capire!


EDIT: forse sarà per quello che in America le famiglie non vengono "abbandonate" come in Italia - almeno loro un minimo di umanità ce l'hanno e non stanno sempre a pensare "allora facevano un altro mestiere". Forse bisognerebbe imparare a ragionare un po' più come loro anche dal punto di vista umano!

vegepat
27-08-12, 22: 11
deve andare con lo status di militare si perdono delle libertà e si hanno degli obblighi verso il proprio stato, e se il proprio stato decide che deve andara in afghanistan deve andare altrimenti faceva il venditore online e così non si muoveva da casa.

Non ho figli ma mi tocca condividere il punto di vista di chi dice: "facile da dire, finchè non si hanno figli".
Un uomo militare è un cittadino come tutti, un padre come gli altri. Nei limiti del possibile va tutelato, non si può, credo, in questi casi, usare le frasi ad effetto e basta.



Il fatto che la moglie aspetti un bambino non da diritto ad essere esentato dall'attività operativa fuori area sino alla nascita dello stesso. Se così fosse staremmo tutti freschi.

Verissimo e condivido. Ma da "comandante di uomini" mi sentire di avere un minimo di considerazione umana nei confronti del futuro padre (e ripeto, io non ho figli). Se possibile, anzi ribadisco: se razionalmente possibile, userei un occhio di riguardo. Um buon soldato non porta al suo Comandante i propri problemi a meno che non siano effettivamente importanti. E se li porta, sono degni di considerazione. Credo io.

marj
27-08-12, 23: 46
Nel quadro generale no, tranne ovviamente i CC. Ma nello specifico può capitare che un comandante di corpo, in una ispezione a seguito di reato accaduto internamente alla struttura militare, diventi un ufficiale di polizia giudiziaria, ovviamente limitato alla situazione. O che un gruppo di soldati che accompagnano un carabiniere in "strade sicure" siano a tutti gli effetti pubblici ufficiali, in quanto agenti di pubblica sicurezza.

Nel caso comunque se sei allievo non sei nulla. Nemmeno gli allievi ufficiali CC che sono a tutti gli effetti soldati e nemmeno carabinieri.

comefolgore
28-08-12, 01: 44
gli alpini sono un ottima specialità di fanteria con una storia gloriosa e uno spirito di corpo, ma personalmente ho preferito i paracadutisti e non me ne sono mai pentito.

akuaduulza
28-08-12, 08: 46
Ho scelto alpini e non cambierei per nulla al mondo la mia scelta, mi viene da piangere se solo penso che col ricongiungimento potrei indossare il basco.
Nulla contro i fanti dal basco nero o amaranto, ma io preferisco fare il fante con la norvegese! :)

comefolgore
28-08-12, 12: 19
[QUOTE=akuaduulza;1708471]Ho scelto alpini e non cambierei per nulla al mondo la mia scelta, mi viene da piangere se solo penso che col ricongiungimento potrei indossare il basco.
Nulla contro i fanti dal basco nero o amaranto, ma io preferisco fare il fante con la norvegese! :)[/Q
è giusto ognuno deve essere fiero di essere quello che è.

albero
28-08-12, 12: 30
No,e quelli delle Forze Armate non lo saranno mai

Strano che nessun Carabinere abbia rivendicato lo Stato di Forza Armata :)

ZeusIT
28-08-12, 13: 59
Strano che nessun Carabinere abbia rivendicato lo Stato di Forza Armata :)

Infatti :D

Ballistic
28-08-12, 14: 09
Strano che nessun Carabinere abbia rivendicato lo Stato di Forza Armata :)

Che significa ? No, davvero, non ho capito...

marj
28-08-12, 14: 15
Che significa ? No, davvero, non ho capito...

I CC sono Forza Armata da una decina di anni. Bacioch ha scritto, erroneamente (sicuramente per refuso, perché so che lo sa), facendo intendere che non lo erano. E il commento di albero era di rimando per far notare l'errore.

mighelez
28-08-12, 18: 04
non ho selezionato ne alpini (ne paracadutisti)
ma sto seriamente valutando se farlo al rav nel caso dovessi partire, quello che vorrei è avere un anno militare e non d'ufficio
anche se in quest'ottica mi ispirano nettamente di piu i paracadutisti

AdriCam
28-08-12, 18: 15
Io se tenterei per l'Esercito proverei a farmici assegnare, non so perchè, ma mi affascinano x_x

Ivandbs
28-08-12, 18: 24
io nella domanda non ho dato preferenza ne per alpini ne per paracadutisti, il mio principale obbiettivo per ora è passare il p1 per poi sperare nel p4 e sognare i parà! ^^

andreaMlambo
28-08-12, 19: 27
Sempre Alpini!

Wiseman
28-08-12, 19: 38
Non sono, né posso più appare ad essere, un militare.
A suo tempochiesii l'assegnazione ad un reparto alpino...nel convincimento che la miopia mi procedesse la Brigata.
Fu altro ancora, e così sia.
Ma ho sulla scrivania soldatini delle due specialità, per le quali ho il massimo rispetto.
:flag_italy:

akuaduulza
28-08-12, 20: 28
quello che vorrei è avere un anno militare e non d'ufficio
anche se in quest'ottica mi ispirano nettamente di piu i paracadutisti

A livello vfp1 le aspettative "operative" non sono "nettamente di più nei paracadutisti", ma piuttosto sono nettamente scarse in tutti i reparti.
Rav e modulo k a parte, qualsiasi reparto in cui sarai inviato, ti offrirà le stesse cose [paracadutisti, alpini, genio, artiglieria, ecc...].
Spezzo una lancia in favore degli alpini: da noi per strade sicure partono maggiormente, attualmente, vfp1. Ma ciò vale, credo, in tutti i reparti d'Italia.

carlesco
29-08-12, 09: 30
Salve ragazzi.
discutevo con i miei amici su come una volta si faceva carriera militare.
Io ero un 3° scaglione '90, truppe anfibie lagunari, di leva.
Sapendo che oggi tutto è cambiato, ai miei tempi come sarei, ad esempio diventato, nel tempo/concorsi, capitano?
Vi ringrazio delle risposte, c'è una pizza + birra in scommessa che voglio vincere.
Ciao!

bacioch
29-08-12, 09: 50
E no,potevi raffermarti come volontario di truppa,diventare sergente di complemento ,poi sergente maggiore e ancora maresciallo...

carlesco
29-08-12, 09: 57
E no,potevi raffermarti come volontario di truppa,diventare sergente di complemento ,poi sergente maggiore e ancora maresciallo...

Praticamente oltre il maresciallo non sarei andato?
ma essendo diplomato e appena arruolato potevo accedere a corsi vari per diventarlo nel tempo?
che so, accademia.....

albero
29-08-12, 12: 37
Se quando hanno istituito il Ruolo Speciale, se rientravi nel range di età (ma direi di sì se nel 90 avevi 19 anni) ed eri Sottufficiale avresti potuto fare il concorso.
Altrimenti al momento della leva avresti dovuto cercare di fare l'AUC (con il diploma mi pare fosse possibile, un mio parente perito elettronico l'ha fatto) e poi rafferme e concorso RS.

ZeusIT
29-08-12, 13: 08
Sergente, o vincendo concorsi maresciallo, ufficiale lo saresti diventato solamente vincendo altri concorsi. Ma gli avresti vinti? chissà, non è possibile fare una valutazione certa!

albero
29-08-12, 13: 37
Non penso stia rimpiangendo il passato, ma che si stia discutendo sui percorsi di carriera che si potevano intraprendere a livello teorico

ZeusIT
29-08-12, 13: 40
A livello teorico potrebbe essere anche un alto ufficiale...

tanys
29-08-12, 13: 44
Dopo esserti raffermato, per diventare sergente di complemento facevi concorsi o andavi avanti per anzianità? Diventato sergente entravi in SPE? Anche a me interessa, visto che decisi ai tempi di non raffermarmi nonostante............

bacioch
29-08-12, 22: 02
Praticamente oltre il maresciallo non sarei andato?
ma essendo diplomato e appena arruolato potevo accedere a corsi vari per diventarlo nel tempo?
che so, accademia.....

Potevi fare l'auc o l'Accademia,sia in servizio che da civile


Dopo esserti raffermato, per diventare sergente di complemento facevi concorsi o andavi avanti per anzianità? Diventato sergente entravi in SPE? Anche a me interessa, visto che decisi ai tempi di non raffermarmi nonostante............

Per passare da sergente di complemento a sergente spe c'era un concorso,e per arrivare a maresciallo ci volevano dei begli annetti...
per esempio non ho mai conosciuto un ufficiale rs EI proveniente dai sottufficiali(dell epoca),e uno o due al massimo dei Carabinieri

massimosbrago
29-08-12, 22: 20
i concorsi rs (che prima si chiamavano rsu) erano aperti anche a sottufficiali... per passare allo spe da firmaiolo, dovevi fare un concorso (dopo la naja e la firma diventavi sergenti di complemento, al termine di quello diventavi sergente maggiore e dovevi ricevere l'assegnazione ad un incarico e andare a fare il corso di specializzazione.

tanys
30-08-12, 01: 55
Ovviamente ai tempi i concorsi per sottufficiali erano altra cosa rispetto ad ora o erro?

bacioch
30-08-12, 02: 56
C'era sempre la Scuola a Viterbo,ma si accedeva con la terza media da giovanissimi

ZeusIT
30-08-12, 13: 19
Ovviamente ai tempi i concorsi per sottufficiali erano altra cosa rispetto ad ora o erro?

Direi proprio di si... una volta maresciallo ci diventavi con la terza media!!!

najarepellente
01-09-12, 15: 21
sapete come si può di nuovo azzerare al codice fiscale?

The Wizard
01-09-12, 17: 56
Intendi la WEBMAIL?
Se si, devi rivolgerti al tuo ufficio maggiorità&personale.

jet
01-09-12, 18: 39
chiama il 995 ;)
ti reimpostano la password senza problemi, l'utente è il solito "nome.cognome"

Mach
10-09-12, 19: 45
Stavo sfogliando il sito internet dell'Esercito Italiano, e notavo che, per tutti i reggimenti per i quali esiste una pagina dedicata, l'organico consiste in una Compagnia Comando e supporto e un Battaglione, definito "pedina operativa". Sono quindi Reggimenti monobattaglione.
Ora, se non erro, la dimensione organica classica del Reggimento prevede che ci siano da due a quattro reparti di livello Battaglione (o Gruppo o Gruppo Squadroni).
Poiché la forza schierabile è quella data, mi chiedevo, in un periodo di assoluta necessità di risparmi come questo, per quale ragione viene privilegiato il Reggimento monobattaglione invece di corpi più corposi ma meno numerosi?
Nel senso, se la dimensione "massima" di un Reggimento sono 4 battaglioni, si evince che tre quarti dei Reggimenti sono superflui e potrebbero essere fusi assieme. Trattandosi di reggimenti, e non di Grandi Unità, logicamente potrebbero essere fusi assieme solo reggimenti della stessa Arma, ma se non tre quarti, comunque una gran parte degli attuali reparti verrebbero soppressi senza che la forza operativa cali. Realizzando un risparmio abbastanza elevato, soprattutto sugli incarichi di comando e su buona parte delle compagnie di comando e supporto dei reggimenti soppressi (immagino che un reggimento su quattro battaglioni richieda più di una compagnia CCS).
Naturalmente è normale che le forze speciali, come per esempio il 9° Reggimento d'Assalto o il "Monte Cervino", rimangano così come sono: ma è la gran massa delle forze operative che solleva interrogativi. Anche perché una Brigata prestigiosa come la "Folgore" allinea ben tre reggimenti "ordinari" (per quanto i paracadutisti possano essere considerati "ordinari"!), ma di operativi ci sono solo tre battaglioni: quanto quelli di un reggimento.
Il mio pensiero corre soprattutto alle esperienze delle altre nazioni europee come il Regno Unito, il cui esercito non allinea reggimenti (tranne per quello Paracadutisti) ma salta completamente il livello, mantendendo i singoli battaglioni nelle brigate pluriarma. Credo che l'Italia debba affrontare problemi simili a quelli britannici, se non addirittura maggiori, data la sua posizione geografica.
Ora, si può dire tutto dei vertici militari italiani, meno che siano stupidi. Per di più l'attuale Ministro proviene direttamente dagli alti vertici NATO, quindi la sua competenza dovrebbe essere fuori discussione.
Perciò si pone una serie di interrogativi: la mia "grande" idea non è poi così furba? Esistono dei vantaggi operativi ad avere reggimenti monobattaglione (forse le missioni?)? O altro?

bacioch
10-09-12, 21: 45
Nessun vantaggio....
semplicemente c'era da sistemare un tot di Colonnelli,e quindi si è semplicemente tolta la targa in marmo con scritto "Battaglione Pincopallo " ed è stata sostituita con "Reggimento Pincopallo",
creando quello che in gergo dicesi "Reggiglione":)....

Il Colonnello comandante del Reggimento,ha più compiti di public relation,e il Ten Col,comandante del Battaglione cura di più la parte addestrativa.

E'perfettamente possibile,che il tutto venga nel prossimo futuro ridiscusso,ricreando addirittura le Divisioni.

beowuff
10-09-12, 21: 55
Nessun vantaggio....
semplicemente c'era da sistemare un tot di Colonnelli,e quindi si è semplicemente tolta la targa in marmo con scritto "Battaglione Pincopallo " ed è stata sostituita con "Reggimento Pincopallo",
creando quello che in gergo dicesi "Reggiglione":)....

Il Colonnello comandante del Reggimento,ha più compiti di public relation,e il Ten Col,comandante del Battaglione cura di più la parte addestrativa.

E'perfettamente possibile,che il tutto venga nel prossimo futuro ridiscusso,ricreando addirittura le Divisioni.

Ora non esistono le divisioni?
Io pensavo fossero i Comandi Nord-Centro-Sud...

Mach
10-09-12, 22: 01
bacioch, lo sospettavo! Spero sinceramente che si decida di risparmiare soprattutto sui c.d. "Reggiglioni" (un po' come i "Brigalli" e gli "Appuntieri" dei CC? :D), visto che mi sembrano un po' uno spreco. Tuttavia penso che possa essere un po' avvilente vedere la gloriosa Folgore contratta a misero reggimento.

Ora non esistono le divisioni?
Io pensavo fossero i Comandi Nord-Centro-Sud...

A quanto dice il sito dell'esercito esistono due Comandi di Divisione, dovrebbero essere il 1° e il 2° FOD, che servono da quartieri generali per le unità in missione :D

beowuff
10-09-12, 22: 05
bacioch, lo sospettavo! Spero sinceramente che si decida di risparmiare soprattutto sui c.d. "Reggiglioni" (un po' come i "Brigalli" e gli "Appuntieri" dei CC? :D), visto che mi sembrano un po' uno spreco. Tuttavia penso che possa essere un po' avvilente vedere la gloriosa Folgore contratta a misero reggimento.


A quanto dice il sito dell'esercito esistono due Comandi di Divisione, dovrebbero essere il 1° e il 2° FOD, che servono da quartieri generali per le unità in missione :D

Si esatto, quelli.

breil
10-09-12, 22: 20
bacioch, lo sospettavo! Spero sinceramente che si decida di risparmiare soprattutto sui c.d. "Reggiglioni" (un po' come i "Brigalli" e gli "Appuntieri" dei CC? :D), visto che mi sembrano un po' uno spreco. Tuttavia penso che possa essere un po' avvilente vedere la gloriosa Folgore contratta a misero reggimento.


A quanto dice il sito dell'esercito esistono due Comandi di Divisione, dovrebbero essere il 1° e il 2° FOD, che servono da quartieri generali per le unità in missione :D


Se esistono solamente 2 comandi di divisione perchè ci ritroviamo ad avere dozzine di generali a 2 botte e 3 botte?mah!

Wiseman
10-09-12, 22: 35
Perché ho la sensazione che in questa discussione gli Utenti Mach, Bacioch e Breil abbiano già detto tutto?

Potrei solo tornare con la memoria alla riorganizzazione voluta in preparazione delle guerre coloniali, in cui passammo dalla brigata ternaria alla binaria (su tre/due reggimenti) per aumentare il numero di grandi unità disponibili sulla carta. E che, non avendo seguito il consiglio di lasciare comunque inalterato il numero di battaglioni, dette vita a divisioni estremamente sottili, che dovettero essere rimpolpate durante il successivo conflitto mondiale.

Sparkly Speirs01
10-09-12, 23: 36
Nessun vantaggio....
semplicemente c'era da sistemare un tot di Colonnelli,e quindi si è semplicemente tolta la targa in marmo con scritto "Battaglione Pincopallo " ed è stata sostituita con "Reggimento Pincopallo",
creando quello che in gergo dicesi "Reggiglione":)....

Il Colonnello comandante del Reggimento,ha più compiti di public relation,e il Ten Col,comandante del Battaglione cura di più la parte addestrativa.

E'perfettamente possibile,che il tutto venga nel prossimo futuro ridiscusso,ricreando addirittura le Divisioni.

ultimamente viste le ristrettezze economiche e la spending review avevo pensato che sarebbe stato possibile ma pare che non sarà così... probabilmente saranno chiuse delle brigate e i reparti verranno assegnati alle rimanenti... dopotutto i colonnelli vanno salvaguardati...

Mach
11-09-12, 20: 25
ultimamente viste le ristrettezze economiche e la spending review avevo pensato che sarebbe stato possibile ma pare che non sarà così... probabilmente saranno chiuse delle brigate e i reparti verranno assegnati alle rimanenti... dopotutto i colonnelli vanno salvaguardati...

Posso capire il non gettare sulla strada gente che, in fin dei conti, non ha serie esperienze professionali spendibili in ambito civile, ma... andranno in congedo, questi colonnelli, no? Perché perpetrare questo spreco rappresentato dal doppio passo del posto di comando Battaglione-Reggimento, dove in sostanza i comandi si equivalgono o quasi?
Non mi si fraintenda, io ammiro moltissimo l'Esercito, e sono cresciuto ammirando i miei parenti con le stellette: e però credo che sia meglio risparmiare in poltrone e reinvestire il risparmiato in, che ne so, armamenti o addestramenti, no? :)

Sparkly Speirs01
11-09-12, 20: 37
Posso capire il non gettare sulla strada gente che, in fin dei conti, non ha serie esperienze professionali spendibili in ambito civile, ma... andranno in congedo, questi colonnelli, no? Perché perpetrare questo spreco rappresentato dal doppio passo del posto di comando Battaglione-Reggimento, dove in sostanza i comandi si equivalgono o quasi?
Non mi si fraintenda, io ammiro moltissimo l'Esercito, e sono cresciuto ammirando i miei parenti con le stellette: e però credo che sia meglio risparmiare in poltrone e reinvestire il risparmiato in, che ne so, armamenti o addestramenti, no? :)

questo sarebbe un esercito ideale... senza sprechi, con personale (tutto) efficiente, materiali all'avanguardia e soprattutto funzionanti... il problema è che bisognerebbe fare un lavoro serio di pianificazione per arruolare gli ufficiali realmente necessari a coprire tutti i comandi esistenti... ovviamente prima o poi si dovrebbe buttare fuori qualcuno... non mi intendo di queste cose ma sarebbe un lavoro molto impegnativo... stiamo a vedere cosa rimarrà di quest'esercito dopo la "cura Di Paola"... poi forse si potrà parlare in questo senso

Mach
11-09-12, 20: 48
Io sono solo uno studente universitario, e perciò (purtroppo) quasi completamente ignorante di materie organizzative dei grandi organismi come l'Esercito, ma i tecnici del settore esisteranno per qualcosa, no? La perfezione assoluta è ovviamente una chimera, ma l'EI a differenza di altri settori gode di una riservatezza maggiore: se esistono Reggimenti che durano dal 1659, si potrà ben intraprendere una riforma a 10-15 anni, immagino. Inoltre per mia fortuna conosco alcuni allievi ufficiali dell'Esercito e, visto che mi sembrano tutte persone molto preparate, trovo ingiusto sprecare le loro capacità in incarichi che al momento mi sembrano inutili, se non addirittura dannosi perché appesantiscono l'intera struttura.
Comunque il problema dei "Reggiglioni" è una delle caratteristiche che saltano di più all'occhio: non dubito che esistano anche altri margini di miglioramento. :)

bacioch
11-09-12, 21: 01
Ma se i colonnelli a 3 stelle,anzichè fare i comandanti di reggimento li mettevano al comando dell "Ufficio Studi Risuolatura Anfibi",o "Pianificazione Cambio Lenzuola ed Effetti Letterecci",a voi o vostro padre(quello che paga le tasse),gli cambiava qualcosa?

I poveri colonnelli in sovrannumero sono solo degli allievi ufficiali degli anni 70/90 ,quando ci si aspettava il possente urto dell Orso sovietico alla Porta di Gorizia,dove l'impiego di armi nucleari tattiche era una concreta possibilità...

Fidatevi,che se fosse possibile ancora il prepensionamento,sarebbero ben lieti di togliere il disturbo in massa:)

Wiseman
11-09-12, 21: 30
Due considerazioni, sollecitate dagli ultimi interventi sebbene forse ai limiti della coerenza con l'oggetto della discussione.
1. I signori colonnelli anzidetti sono veramente degli "arnesi"inutili per il mondo civile? Tolte le ovvie possibilità nel comparto sicurezza (privata), non dovrebbero costoro essere degli eccellenti gestori di risorse? Quindi spendibili in campo manageriale? Oltre alle c competenze squisitamente militari, che al loro livello sono comunque a livello di stato maggiore, tra cui pianificazione e logistica, non vorrei scoprire che accademia e scuola di guerra non insegnano altro: e se così fosse, dovremmo abituarci ad una maggiore osmosi tra militare e civile, e prepararci a tal fine.

2. Se esistesse un modello organizzativo "perfetto" lo adotteremmo tutti e fine del problema. Ma cosi non è. Perché l'organizzazione è funzionale all'obiettivo. Sul quale ultimo, forse, mancano visibilità e/o chiarezza (vedi discussione sulla riforma Di Paola). El'incertezza fa preoccupare, che tutto sia fatto, un po' alla cieca, solo per risparmiare.

Sparkly Speirs01
11-09-12, 21: 32
Ma se i colonnelli a 3 stelle,anzichè fare i comandanti di reggimento li mettevano al comando dell "Ufficio Studi Risuolatura Anfibi",o "Pianificazione Cambio Lenzuola ed Effetti Letterecci",a voi o vostro padre(quello che paga le tasse),gli cambiava qualcosa?

I poveri colonnelli in sovrannumero sono solo degli allievi ufficiali degli anni 70/90 ,quando ci si aspettava il possente urto dell Orso sovietico alla Porta di Gorizia,dove l'impiego di armi nucleari tattiche era una concreta possibilità...

Fidatevi,che se fosse possibile ancora il prepensionamento,sarebbero ben lieti di togliere il disturbo in massa:)

Luca io non stò dicendo che dovrebbero buttarli senza pietà in mezzo alla strada ovviamente... e proprio per questo dico che mi sembra una cosa difficile da fare che necessiterebbe un'attenta pianificazione degli arruolamenti e una graduale trasformazione degli organici (perchè se tutti i reggiglioni diventassero Rgt. su 3 Btg. non andrebbero a casa solo 2 colonnelli di ogni reggiglione ma anche parte del personale delle varie CCS e Compagnie supporto alla manovra)... il problema è che non so quanto i vertici siano intenzionati seriamente ad attuare una razionalizzazione...

breil
11-09-12, 21: 41
Ma se i colonnelli a 3 stelle,anzichè fare i comandanti di reggimento li mettevano al comando dell "Ufficio Studi Risuolatura Anfibi",o "Pianificazione Cambio Lenzuola ed Effetti Letterecci",a voi o vostro padre(quello che paga le tasse),gli cambiava qualcosa?

I poveri colonnelli in sovrannumero sono solo degli allievi ufficiali degli anni 70/90 ,quando ci si aspettava il possente urto dell Orso sovietico alla Porta di Gorizia,dove l'impiego di armi nucleari tattiche era una concreta possibilità...

Fidatevi,che se fosse possibile ancora il prepensionamento,sarebbero ben lieti di togliere il disturbo in massa:)



Il sovrannumero c'è tutt'ora basta vedere i bandi allievi ufficiali e allievi marescialli: quello per AAUU ha sempre posti maggiori rispetto a quello degli AAMM. Ma perchè?per quale motivo?in una compagnia troviamo,solitamente, 3 plotoni di conseguenza ci vogliono 3 c.ti plotoni cioè marescialli mentre per il c.do di una compagnia basta 1 solo ufficiale. Per cui mi verrebbe da dire: perchè non aumentare i posti per AAMM e diminuire quelli per AAUU visto che l'Esercito dovrebbe essere una piramide dove più sali nelle varie categorie e meno gente dovresti trovare?!
Spero di aver reso l'idea!

bacioch
11-09-12, 21: 53
Due considerazioni, sollecitate dagli ultimi interventi sebbene forse ai limiti della coerenza con l'oggetto della discussione.
1. I signori colonnelli anzidetti sono veramente degli "arnesi"inutili per il mondo civile? Tolte le ovvie possibilità nel comparto sicurezza (privata), non dovrebbero costoro essere degli eccellenti gestori di risorse? Quindi spendibili in campo manageriale? Oltre alle c competenze squisitamente militari, che al loro livello sono comunque a livello di stato maggiore, tra cui pianificazione e logistica, non vorrei scoprire che accademia e scuola di guerra non insegnano altro: e se così fosse, dovremmo abituarci ad una maggiore osmosi tra militare e civile, e prepararci a tal fine.

2. Se esistesse un modello organizzativo "perfetto" lo adotteremmo tutti e fine del problema. Ma cosi non è. Perché l'organizzazione è funzionale all'obiettivo. Sul quale ultimo, forse, mancano visibilità e/o chiarezza (vedi discussione sulla riforma Di Paola). El'incertezza fa preoccupare, che tutto sia fatto, un po' alla cieca, solo per risparmiare.

Secondo me,è quasi impossibile:)...
L'ufficiale ragiona in termini di eseguire la missione,non di quanto costi all'azienda eseguirla.