PDA

Visualizza Versione Completa : Fregio Paracadutisti in VFP1



BadLink
01-05-10, 18: 16
Salve, apro solo per una piccola curiosità.
Avendo il brevetto da paracadutista civile conseguito all'Anpdi,
durante il VFP1 posso usare questo fregio sulla divisa? bisogna fare delle richieste particolari?
scusate per l'intromissione e grazie

Villnius
01-05-10, 18: 54
Io sò di sì, ma lascio la parola ai più esperti

Sparkly Speirs01
01-05-10, 19: 11
intanto dovrai far registrare a matricola il brevetto, e poi credo potrai indossarlo tranquillamente (nei limiti previsti dal regolamento sulle uniformi). un mio collega del corso ANPdI è partito il giorno dopo i lanci ed è stato mandato alla Folgore, mi ha detto che l'ha indossato senza problemi, anche se ha chiesto prima di metterlo al suo ufficiale in comando

Victor
01-05-10, 21: 46
A quanto so io,NON si potrebbe mettere,poi che molto lo mettano è un'altro discorso.
E' previsto solo quello MILITARE e non CIVILE,che si differenzia dalla presenza della stelletta al centro.

Comunque so di casi in cui,il comandante di compagnia ha proibito l'uso di tale fregio sulla mimetica.

Sparkly Speirs01
02-05-10, 00: 49
io sapevo che sulla policroma c'erano problemi, mentre sulla drop mi pare di no, infatti tanti ufficiali e sottufficiali portano il brevetto senza stella (poi potrebberlo anche averlo preso al CAPAR durante il periodo di formazione)

Rudolph
02-05-10, 15: 39
intanto dovrai far registrare a matricola il brevetto, e poi credo potrai indossarlo tranquillamente (nei limiti previsti dal regolamento sulle uniformi). un mio collega del corso ANPdI è partito il giorno dopo i lanci ed è stato mandato alla Folgore, mi ha detto che l'ha indossato senza problemi, anche se ha chiesto prima di metterlo al suo ufficiale in comando

se è partito il giorno dopo i lanci non ha fatto domanda includendo il brevetto giusto?

Sparkly Speirs01
02-05-10, 19: 45
no, ma si è fatto comunque dare un certificato della sezione che attestava il fatto che era possessore di brevetto (in attesa che arrivasse l'originale da Pisa 4 mesi dopo) per potersene almeno fregiare a reparto

Rudolph
02-05-10, 20: 08
no, ma si è fatto comunque dare un certificato della sezione che attestava il fatto che era possessore di brevetto (in attesa che arrivasse l'originale da Pisa 4 mesi dopo) per potersene almeno fregiare a reparto

sto nella stessa situazione, vorrei entrare in brigata ma non ho messo il brevetto nella domanda perche non ci siamo ancora lanciati meno male che è possibile

Sparkly Speirs01
02-05-10, 20: 24
mettere il brevetto nella domanda vfp1 non implica l'autorizzazione ad indossarlo, ma ti fa solo avere il punteggio incrementale, per poterlo portare devi sicuramente farlo registrare a matricola in fureria, poi ci sono prescrizioni unifomologiche e del reparto dove andrai che io non conosco (per quelle infromati una volta arrivato a reparto... ad esempio c'è chi sconsigli di mettere il brevetto ANPdI alla Folgore perchè non è ben visto, ma il mio amico l'ha portato senza problemi (anche se dopo aver chiesto al suo superiore)

Rudolph
02-05-10, 20: 35
mettere il brevetto nella domanda vfp1 non implica l'autorizzazione ad indossarlo, ma ti fa solo avere il punteggio incrementale, per poterlo portare devi sicuramente farlo registrare a matricola in fureria, poi ci sono prescrizioni unifomologiche e del reparto dove andrai che io non conosco (per quelle infromati una volta arrivato a reparto... ad esempio c'è chi sconsigli di mettere il brevetto ANPdI alla Folgore perchè non è ben visto, ma il mio amico l'ha portato senza problemi (anche se dopo aver chiesto al suo superiore)

il mio problema non era per indossarlo, era per essere assegnato in brigata. comunque grazie per le delucidazioni.

Victor
02-05-10, 21: 13
Si infatti Parà,io intendevo sulla mimetica non la drop.:)

alexssandro
16-05-10, 18: 55
si puo solo mettere sulla drop!ho chisto proprio venerdi di qst cosa!ho preso il brevetto da poco

ragazzodistrada
28-06-10, 23: 45
Ma sulla drop si mette solo quello in metallo no? Allora patch tipo questa http://www.pxprato.it/ecomm/files/products/t_BREVETTO_PARA_27_BIANCO.png (anche nella sua versione militare con stelletta), a cosa servono? Dove si possono applicare?

Admiral_Nelson
29-06-10, 16: 54
Ma sulla drop si mette solo quello in metallo no? Allora patch tipo questa http://www.pxprato.it/ecomm/files/products/t_BREVETTO_PARA_27_BIANCO.png (anche nella sua versione militare con stelletta), a cosa servono? Dove si possono applicare?

Sull'uniforme S.CBT.

ragazzodistrada
29-06-10, 21: 31
Sull'uniforme S.CBT.

Ah ok...e scusa la mia ignoranza...dove va applicata?

Fonzie
29-06-10, 23: 08
di solito va messo subito sopra lo scretch ESERCITO (almeno, da quanto ho visto in giro)

vecchiaguardia
30-06-10, 21: 33
allora ragazzi facciamo un pò di chiarezza sull'argomento.

La spilla del brevetto da paracadutista può essere indossato solo previa trascrizione sul foglio matricolare. Che sia il brevetto con la stella o senza non cambia assolutamente nulla in quanto anche quello cosiddetto civile è fatto sotto controllo militare e da accordi presi tra il Ministero della Difesa e l'Associazione Paracadutisti d'Italia, questo tipo di abilitazione avviene sotto controllo militare.

Non tutti ovviamente fanno richiesta di variazione matricolare ma lo indossano lo stesso perchè si lascia fare. Ovviamente tale brevetto non costituisce punteggio aggiuntivo in sede concorsuale se non formalmente iscritto nel proprio foglio matricolare.

270bis
20-07-10, 16: 47
intanto dovrai far registrare a matricola il brevetto, e poi credo potrai indossarlo tranquillamente (nei limiti previsti dal regolamento sulle uniformi). un mio collega del corso ANPdI è partito il giorno dopo i lanci ed è stato mandato alla Folgore, mi ha detto che l'ha indossato senza problemi, anche se ha chiesto prima di metterlo al suo ufficiale in comando

Mi sembra strano che una vfp1 con brebvetto civile ha indossato la spialla senza problemi...in brigata se ti beccano con una patacca del genera te la fanno ingoiare hihihihhi

andreuccio
20-07-10, 20: 04
ragazzi ma per i vfp1 che vanno alla folgore hanno sul basco il fregi dei para' e il basco amaranto oppure quello nero della fanteria??

DeltaSierra
21-07-10, 00: 58
andreuccio si hanno il basco da paracadutista ovvero amaranto con relativo fregio :D

andreuccio
21-07-10, 11: 43
ok grazie :)

Surefire
21-07-10, 15: 42
ragazzi ma per i vfp1 che vanno alla folgore hanno sul basco il fregi dei para' e il basco amaranto oppure quello nero della fanteria??

vade retrooooooooooooooooooooooooooo :D

massyy
21-07-10, 16: 25
ragazzi ma per i vfp1 che vanno alla folgore hanno sul basco il fregi dei para' e il basco amaranto oppure quello nero della fanteria??
andreuccio, prova a camminare con un basco nero in testa in una caserma della Folgore e vedi che succede poi

andreuccio
21-07-10, 18: 25
scusate e che ho avuto questo dubbio xche sapendo che i vfp1 nn vengono piu brevettati sarebbe un po' "indegno" portare il fregio dei para...

Point Man
21-07-10, 20: 39
vade retrooooooooooooooooooooooooooo :D

Da quando ho letto la domanda stavo aspettando un tuo intervento simile... :am054:am054:am054

Devo farti i complimenti perchè ti sei trattenuto, sei un signore. :respect:

---------------------Aggiornamento----------------------------


scusate e che ho avuto questo dubbio xche sapendo che i vfp1 nn vengono piu brevettati sarebbe un po' "indegno" portare il fregio dei para...

Il fregio e il brevetto sono due cose differenti...hai un po' di confusione o non ho capito bene io...

FREGIO DA BASCO
http://www.congedatifolgore.com/afghanistan/news/fotonews/fregio.jpg

BREVETTO
http://www.unaacies.eu/pagine_personali/brevetto_para.jpg

roll
21-07-10, 21: 16
salve a tutti !! sono nuovo del forum...vorrei chiedere come mai i vfp1 assegnati alla Folgore non vengono piu brevettati???

Surefire
21-07-10, 21: 21
in due parole..... soldi buttati.... peccato che l'hanno capito dopo qualche anno....

andreuccio
21-07-10, 22: 29
Da quando ho letto la domanda stavo aspettando un tuo intervento simile... :am054:am054:am054

Devo farti i complimenti perchè ti sei trattenuto, sei un signore. :respect:

---------------------Aggiornamento----------------------------



Il fregio e il brevetto sono due cose differenti...hai un po' di confusione o non ho capito bene io...

FREGIO DA BASCO
http://www.congedatifolgore.com/afghanistan/news/fotonews/fregio.jpg

BREVETTO
http://www.unaacies.eu/pagine_personali/brevetto_para.jpg

questo lo so XD dicevo che essendo i vfp1 nn piu brevettati pensavo nn avessero il FREGIO DELLE TRUPPE AVIOTRASPORTATE (xche è cmq uno dei simboli dei para' il basco amranto)quindi nn pensavo c'è l'avessero ...cmq meglio cosi cosi se avro la fortuna di entrare nella folgore da vfp1 avrao' il mitico basco ;)

DeltaSierra
21-07-10, 23: 53
sinceramente..a mio avviso...preferisco sudarlo che prenderlo d'ufficio :D

andreuccio
22-07-10, 11: 16
sinceramente..a mio avviso...preferisco sudarlo che prenderlo d'ufficio :D

anche io ;)

TAVOLESE88
13-08-10, 11: 17
il brevetto adesso lo si può prendere solo avendo effettuato il corso di specialità...quindi per i vfp1 nn è possibile piu prenderlo...giustamente... cmq vanno tranquillamente in giro con il basco amaranto più che altro per uniformità...

Tirre
13-08-10, 15: 27
ma ci sono ragazzi vfp1 che vengono mandati a reparto nella Folgore?
Io ho messo come prima regione di preferenza la Toscana apposta ma secondo me ho poche possibilità!

saluti a tutti

TAVOLESE88
14-08-10, 12: 32
no no tranuqillo..li mandano...da me ci sono una cinquantina di vfp1...fanno al momento strade sicure....

cjack
18-04-12, 09: 57
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda: Ho conseguito il brevetto nel 2010 presso l'ANPDI. Però non ho avuto più modo di lanciarmi e sapendo che per mantenerlo bisogna fare minimo 1 lancio all'anno mi chiedo: nel caso in cui dovessi entrare me lo farebbero indossare anche se scaduto? Grazie

bacioch
18-04-12, 11: 32
Se te lo mettono a matricola si.