PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di un consiglio, per favore



VoglioGiustizia
27-04-10, 14: 23
Spero di essere nella sezione giusta, ho davvero bisogno di aiuto perchè non so come muovermi ed ho paura. Frequentando una persona, sono venuta a conoscenza di alcune cose sul suo passato (è stato incriminato perchè trovato in possesso di acido e droga per cavalli e ha fatto anche 1 anno e mezzo di arresti domiciliari). MA pensavo avesse messo la testa a posto, invece in quest'ultimo periodo era nervoso, sempre preoccupato per il lavoro. Quello che fa mi ha sempre detto che è legale, è broker di sostanze chimiche/farmaceutiche ma qualcosa adesso non mi convince più. Oltre al fatto che viene pagato in nero, senza che lui fatturi e dichiari i guadagni si è lasciato sfuggire con ORGOGLIO una notizia che mi ha lasciata perplessa. Vorrei sapere se posso sporgere denuncia, dato che su di lui c'è ancora una pendenza (il processo di cassazione), senza espormi. Nel senso, vorrei sapere se gli organi competenti (polizia,guardia di finanza,carabinieri) possano intervenire anche se faccio una denuncia "anonima" dato che è una persona che ha problemi legali non ancora conclusi in via definitiva perchè c'è ancora il processo di cassazione e dato che temo che sia immischiato in cose che riguardano droga. Se è possibile che intervengano tempestivamente vorrei sapere le dinamiche, perchè lui può nel frattempo nascondere le prove che tiene sul pc. Vi ringrazio per l'attenzione, mi scuso in anticipo se il mio racconto è confuso ma ho tanti dubbi e paure.

NickUSMC
27-04-10, 14: 33
Denuncia anonima non lo so. Chiami il 113 da una cabina? bisogna poi vedere se l'operatore prende in considerazione la tua chiamata anonima.

Oppure puoi andare a parlare all'ufficio denuncie della tua questura, sappi però che se dovessero intervenire e se ci fosse un processo a carico di questa persona con la quale stai uscendo, tu dovrai presentarti in tribunale a testimoniare. Purtroppo non puoi fare una denuncia anonima di "persona". Il tuo nome c'è. Poi ti chiederanno come fai a sapere queste cose, eccetera eccetera... se vuoi un mio consiglio, se non hai problemi vai alla tua questura nell'ufficio a fare denuncia. Che è la cosa migliore per portare a termine il tutto.

Ovviamente se sei sicura al 100%.

Altrimenti tenta a fare una chiamata al 113 da una cabina. Ma ripeto, non è detto che la prendano in considerazione.
E soprattutto, se fai la chiamata dalla cabina, guardati attorno.
Tutto sta a te.

FRANCODUE
27-04-10, 15: 29
Detta così, la cosa è molto vaga.
Non vedo cosa si dovrebbe denunciare.
La denuncia anonima non ha nessun valore.
L'unica cosa che ti posso consigliare e di parlarne con la Squadra Mobile della tua Questura se stai in città o con il
Dirigente del Commissariato sei stai in provincia.
Non ti imporranno nessun obbligo.

NickUSMC
27-04-10, 15: 41
Franco, spiegati meglio con "nessun obbligo" cortesemente.

VoglioGiustizia
27-04-10, 16: 03
Grazie a tutti per la risposta. Lo so che sono vaga ma ho paura.. questa persona è stata beccata dalle forze dell'ordine con addosso acidi e droga per cavalli, in seguito di ciò ha subito un processo e una condanna che ha scontato in 1 anno e mezzo di arresti domiciliari. A breve dovrà esserci la cassazione. Il fatto è che so che lui commercia sostanze "strane", compra in Cina dei prodotti attivi e giorni fa mi ha detto con orgoglio e soddisfazione che lui ha creato una droga sintetica :jawdrop: Non ho modo di verificare queste informazioni perchè mi sta tenendo al di fuori di tutto e purtroppo abitiamo anche in città diverse. Ho paura di ritorsioni se mi espongo personalmente, ma sapendo queste cose e vedendolo cosi cambiare da un giorno all'altro provo rabbia e vorrei "fermarlo" ma ho anche paura di espormi. ingenuamente pensavo che segnalare una persona già "a rischio" fosse diciamo più semplice, e che la polizia potesse servirsi di me come fonte confidenziale, senza che necessariamente debba espormi e fargli cosi sapere che sono io la responsabile di eventuali controlli a suo carico. Vorrei sapere se è possibile ciò che ho detto. Grazie a tutti per la gentilezza delle vostre risposte e per l'attenzione dedicatami.

Eli113
27-04-10, 17: 23
Nick informare la Polizia su reati o comportamenti illeciti puo' dare inizio ad un indagine "d'iniziativa" senza l'obbligo della persona che ha riferito di fare da test al tribunale. In confidenza insomma...

FRANCODUE
27-04-10, 21: 25
Grazie a tutti per la risposta. Lo so che sono vaga ma ho paura.. questa persona è stata beccata dalle forze dell'ordine con addosso acidi e droga per cavalli, in seguito di ciò ha subito un processo e una condanna che ha scontato in 1 anno e mezzo di arresti domiciliari. A breve dovrà esserci la cassazione. Il fatto è che so che lui commercia sostanze "strane", compra in Cina dei prodotti attivi e giorni fa mi ha detto con orgoglio e soddisfazione che lui ha creato una droga sintetica :jawdrop: Non ho modo di verificare queste informazioni perchè mi sta tenendo al di fuori di tutto e purtroppo abitiamo anche in città diverse. Ho paura di ritorsioni se mi espongo personalmente, ma sapendo queste cose e vedendolo cosi cambiare da un giorno all'altro provo rabbia e vorrei "fermarlo" ma ho anche paura di espormi. ingenuamente pensavo che segnalare una persona già "a rischio" fosse diciamo più semplice, e che la polizia potesse servirsi di me come fonte confidenziale, senza che necessariamente debba espormi e fargli cosi sapere che sono io la responsabile di eventuali controlli a suo carico. Vorrei sapere se è possibile ciò che ho detto. Grazie a tutti per la gentilezza delle vostre risposte e per l'attenzione dedicatami.

Si è possibile farlo.
Si rivolga alla Squadra Mobile della Questura della sua Provincia.

NickUSMC
28-04-10, 12: 40
Questa cosa non la sapevo, anche perchè quando dovevo fare io denuncia su di un fatto nessuno mi ha informato :) ne farò tesoro di questa informazione.

VoglioGiustizia
28-04-10, 20: 29
Vi ringrazio ancora per l'attenzione e per il prezioso aiuto che mi state dando.


Si è possibile farlo.
Si rivolga alla Squadra Mobile della Questura della sua Provincia.

Un'ottima notizia, grazie! Mi sa indicare anche come procederà la Polizia in seguito alla mia segnalazione? Quali saranno le tempistiche e le modalità, se il sospettato verrà avvisato prima di un eventuale controllo e perquisizione. Perchè temo che possa nel frattempo nascondere tutto, lavorando con il pc è molto facile che lo faccia sparire.

FRANCODUE
28-04-10, 21: 06
Intanto vacci a parlarne.
Poi ti consiglio dinon parlarne così in pubblico.

NickUSMC
28-04-10, 21: 12
Franco, ma scusami, si presenta in questura e che fa? Vorrei parlare con qualcuno della Squadra Mobile?

FRANCODUE
29-04-10, 08: 57
Intanto se conosci qualche poliziotto del tuo Commissariato di zona, potresti cominciare a parlare con lui.

NickUSMC
29-04-10, 13: 39
Già fatto... però non sono in grandi ruoli "operativi", mi ha soltanto detto che devo andare all'Ufficio Denuncie... ove però la tua "identità" viene svelata... oggi o domani dovrei riuscire a passare in questura e provo bene a chiedere.

FRANCODUE
29-04-10, 15: 44
Non ti preoccupare.
Vai direttamente alla Squadra Mobile.
Ci deve essere una segreteria.
Prima parla li.
Loro poi ti indirizzano.