PDA

Visualizza Versione Completa : Un cittadino può aiutare le FF.OO.



NickUSMC
25-04-10, 02: 08
Se un normale cittadino, vede un inseguimento, per esempio a piedi o in macchina, l'utente può "aiutare" le FF.OO. cercando di ostacolare/fermare il sospetto?

Equivale anche per le note di ricerca? Piccolo esempio... sospetto fa un sinistro con l'autovettura seguita dalla Polizia, il "criminale" esce dall'auto e inizia a correre, io vedo il tutto, ma la Polizia non riesce a raggiungerlo e "dirama" una nota di ricerca per l'utente appiedato. Io cittadino che ho assistito al tutto, posso, nel caso avessi visto appunto tutta la scena e avessi visto il sospetto com'era vestito, se lo dovessi incontrare poco dopo da qualche parte che cerca di "nascondersi" come ci si può comportare? Lo si può fermare e si chiama il 113?

Pregherei risposte a norma di "legge". Senza il "ma lascia stare che rovini la macchina cercando di ostacolare il sospetto oppure rischi che se lo fermi ti becchi le botte e così via... ". Vorrei risposte a legge. Cosa un cittadino PUO o NON può fare in questi casi se volesse aiutare le FF.OO.

Per cortesia:
Il titolo della discussione deve rispecchiare il contenuto della discussione stessa.

ale66
25-04-10, 09: 03
Piccolo esempio... sospetto fa un sinistro con l'autovettura seguita dalla Polizia, il "criminale" esce dall'auto e inizia a correre, io vedo il tutto, ma la Polizia non riesce a raggiungerlo e "dirama" una nota di ricerca per l'utente appiedato. Io cittadino che ho assistito al tutto, posso, nel caso avessi visto appunto tutta la scena e avessi visto il sospetto com'era vestito, se lo dovessi incontrare poco dopo da qualche parte che cerca di "nascondersi" come ci si può comportare? Lo si può fermare e si chiama il 113?

Si.

FRANCODUE
25-04-10, 09: 31
Il cittadino può anche arrestare nella flagranza di reato per poi immediatamente consegnare l'arrestato alle FF.OO.

NickUSMC
25-04-10, 14: 24
E nel caso non vedesse la scena, ma arriva poco dopo può chiedere alle FF.OO com'era vestito il sospettato e/o chi stanno cercando in modo da dare una mano? o iniziano già a diventare informazioni più riservate?

andysan
25-04-10, 14: 30
A questo punto devi chiederti chi è il poliziotto e può continuare a farlo, e chi è il cittadino e rendersi conto di non essere un cacciatore di taglie, per sempio...

NickUSMC
25-04-10, 14: 51
Mettiamo in chiaro che io questa domanda l'ho fatta non perchè volessi "impersonarmi" cacciatore di taglie o poliziotto. Ma per pura e semplice curiosità a norma di legge.

FRANCODUE
25-04-10, 15: 08
No.
Non ti possono dire nulla.

NickUSMC
25-04-10, 15: 15
Quindi, parlando a "legge" il cittadino PUO' aiutare le FF.OO e fermare il sospettato solo se vede il tutto e/o lo becca in flagranza di reato.
Se è corretto e non c'è nient'altro da aggiungere si può anche chiudere.
Grazie.

Libbanese
25-04-10, 16: 46
Il cittadino può anche arrestare nella flagranza di reato per poi immediatamente consegnare l'arrestato alle FF.OO.

Art 383 cpp se non sbaglio ma solo se previsto dal 380 cpp...


In ogni caso a meno che nn ci sia nessuno in pericolo esempio:morte,stupro,aggressione etc...consiglio di non intervenire.Valutare i rischi e poi se è il caso intervenire,ma è un consiglio che do anche agli operatori che hanno l'obbligo di intervenire...


Un detto arabo dice:Vivi oggi, combatti domani.

GIULIUS
25-04-10, 17: 59
L' utente ha avuto la sua risposta, chiudo.