PDA

Visualizza Versione Completa : Nucleo SAF - Speleo-Alpino-Fluviale



Grisù
09-09-08, 13: 19
http://www.vvfpn.it/images/specializzazioni/saf/saf_2.jpg

La variabilità dell'ambiente in cui vive ed opera la moderna società, sia urbano che extraurbano, nonché le caratteristiche e le condizioni dello stesso, notevolmente mutate nel corso degli anni, hanno determinato in caso di incidente di vario tipo e natura, scenari di riferimento spesso critici in ordine alle situazioni del rischio per le persone e per gli operatori del soccorso tecnico urgente: i Vigili del Fuoco; anche per quanto attiene ai possibili accessi ai siti naturali come grotte, forre falesie ecc o artificiali tralicci, grattacieli, viadotti ecc. Negli ultimi anni sono notevolmente aumentate le persone che si dedicano ad attività sportive che spesso si svolgono in ambienti particolarmente impervi dove le attrezzature e le tecniche di intervento utilizzate da sempre dai vigili del fuoco risultavano poco efficaci. Per queste ragioni nel corso degli anni, in alcuni contesti territoriali della penisola, si è avvertita l'esigenza di elaborare ed adottare tecniche innovative di derivazione speleo- alpino e fluviale, inerenti le esigenze di soccorso dei vigili del fuoco da estendere successivamente a tutto il personale del C.N.VV.F.
Tali tecniche che sono denominate tecniche di derivazione Speleo Alpinistica e Fluviale consentono, se adeguatamente acquisite, di aumentare il livello di sicurezza dei soccorritori e migliorare il servizio offerto alla popolazione in particolare in quelle situazioni in cui, a causa dello specifico scenario incidentale, non sono utilizzabili i normali mezzi in dotazione. Il progetto prevede 4 tipi di qualificazioni distribuite su due livelli comprendenti ciascuno due fasi. (primo livello fase A, primo livello fase B, secondo livello fase A e secondo livello fase B) Tale rivoluzione attualmente interessa non solo i vigili del fuoco italiani ma anche quelli di altre nazioni europee; recentemente il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha avuto un ruolo di prestigio nell'ambito del progetto Europeo denominato LEONARDO. Nello specifico il progetto che è stato denominato EUSR (Soccorso speciale speleo alpinistico formazione e aggiornamento dei Vigili del fuoco in Europa) aveva l'obiettivo di standardizzare tra i vigili del fuoco europei l'utilizzo di tale tecniche nell'ambito del soccorso. Allo stato attuale il personale in possesso delle varie qualifiche previste dal progetto risulta dislocato nelle varie Regioni del territorio Nazionale. Le più ampie concentrazioni si hanno in Toscana in Liguria e in Piemonte. Di particolare interesse è stata l'attività svolta dal personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in possesso delle qualifiche S.A.F. nelle regioni colpite da catastrofi naturali come il sisma in Umbria e Marche o come i dissesti idrogeologici della Campania o la recente alluvione dell'Italia settentrionale. Nelle Regioni di Umbria e Marche i S.A.F. hanno collaborato con le Sovrintendenze ai Beni Culturali e Ambientali per la messa in sicurezza delle opere architettoniche e artistiche di particolare importanza storica (torri, campanili, chiese fortezze ecc)

vigilfuoco.it

http://www.vigilfuoco.it/informazioni/specializzazioni/saf/default.asp?menu=23

DrMountain
05-10-08, 20: 43
Ma posso accederci anche i volontari?Qual'è il persorso per accedere a questo nucleo?

sasygrisù
20-11-08, 18: 05
I volonatri possono solo fare il corso di livello 1A, ovvero tecniche base di: nodi; salita in emergenza; recupero.

Per accedere al nucleo SAF 2B, ovvero quelli che operano con gli eleicotteri, bisogna essere effettivi, avere i livelli SAF 1A, SAF 1B, SAF 2A e SAF Fluviale.

Il nucleo SAF 2B di norma è costaituito presso i 12 nuclei elicotteri dei VVF.
Ci può far parte anche chi lavora in una provincia dove non ha sede il nucleo elicotteri, basta che quando viene messo di servizio SAF 2B, si reca presso il nucleo elicotteri interregionale di competenza.

marco87
07-04-09, 09: 33
una domanda....un operatore saf che volesse prestare servizio sugli elicotteri quali altri corsi dovrebbe superare, oltre al 2B?.....i saf che prestano servizio sugli elicotteri fanno parte del nucleo elicotteristi?

sasygrisù
07-04-09, 11: 18
una domanda....un operatore saf che volesse prestare servizio sugli elicotteri quali altri corsi dovrebbe superare, oltre al 2B?.....i saf che prestano servizio sugli elicotteri fanno parte del nucleo elicotteristi?

Per prestare servizio sugli elicotteri, oltre la componente del nucleo Elicotteri bisogna avere il corso SAF 2B.
I SAF 2B lavorano anche e sporattutto col nucleo elicotteri, ma non sono inquadrati come tali; Dipendono al proprio comando di appartenenza ed a rotazione fanno servizio al nucleo elicotteri.

marco87
07-04-09, 11: 49
Per prestare servizio sugli elicotteri, oltre la componente del nucleo Elicotteri bisogna avere il corso SAF 2B.
I SAF 2B lavorano anche e sporattutto col nucleo elicotteri, ma non sono inquadrati come tali; Dipendono al proprio comando di appartenenza ed a rotazione fanno servizio al nucleo elicotteri.

ho capito....per esempio, ad arezzo (drago 57 e 18) i saf del comando provinciale fanno a rotazione servizio di questo tipo?...bastano quelli di un solo comando?

sasygrisù
07-04-09, 12: 16
ho capito....per esempio, ad arezzo (drago 57 e 18) i saf del comando provinciale fanno a rotazione servizio di questo tipo?...bastano quelli di un solo comando?


Fanno a rotazione tutti i SAF 2B della Direzione Regionale o Interegionale.
Nel caso di Arezzo (sede di Nucleo Elicotteri), si alternano i SAF 2B di ogni comando della Toscana.
I periodi di servizio presso il nucleo volo, se non ricordo male Samba-91 li aveva scritti in qualche post nella discussione sugli elicotteristi.

marco87
07-04-09, 12: 26
trovato....grazie mille..

DiAvLe MaTt
08-04-09, 11: 44
Al nucleo di Pescara i Saf 2B prestano servizio di 12 ore, per esempio il 2B normalmente fa servizio nel turno D, a rtazione il giorno che c'è in servizio diurno il turno D lui va a Pescara a fare servizio in elicottero mentre la notte la fa normalmente nel proprio comando

sasygrisù
13-07-09, 08: 59
Le mutazioni di carattere tecnologico e comportamentale della società in cui viviamo, hanno reso, negli ultimi anni sempre più diverso e complesso lo scenario incidentale in cui si trova ad operare il Vigile del Fuoco. Le particolari caratteristiche geografiche d'orografia e del clima diversificate sul territorio Italiano, la crescita dei trasporti, le mutate abitudini sociali di spostamento delle persone in relazione alla maggiore disponibilità di tempo libero, l'aumento di edifici e di strutture di grande altezza, le infrastrutture viarie non sempre raggiungibili con gli strumenti ordinari del soccorso, la maggiore inaccessibilità dei centri storici urbani, vengono a creare nuovi ed innumerevoli scenari di probabili interventi con problemi tecnici ed organizzativi sempre più complessi, spesso non risolvibili con le tecnologie ordinariamente in uso al personale V.V.F.
Non sempre, infatti, i tradizionali dispositivi in dotazione al Corpo e le metodologie d¿intervento si sono rivelate idonee all'esecuzione in atto. Sia per la mancanza delle necessarie caratteristiche d'adattabilità e di versatilità, sia per la carenza di adeguati livelli di sicurezza forniti agli operatori. L'utilizzo di nuove ed avanzate tecniche ed attrezzature di soccorso con adeguati standard di sicurezza, costituiscono la discriminante fondamentale alle normative riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, contenute nel decreto legislativo del l9 settembre 1994 n0 626/94.
La realizzazione di questo manuale vuole essere un aggiornamento a quello già in uso di "cordami e nodi", integrando anche nuove esperienze e materiali, che in quella stesura non erano presenti. Si è quindi inteso arricchire il bagaglio culturale del Vigile del Fuoco, le conoscenze di tecniche usate nella pratica speleo-alpinistica, al fine di rendere più efficiente e sicuro l'operatore VV.F. e più efficace il soccorso, che è e rimane il compito istituzionale del Corpo dei Vigili del Fuoco. La sicurezza è la costante del testo: praticità, semplicità, leggibilità reversibilità dell'errore sono i criteri che ne hanno guidato la progettazione. La struttura a schede mobili è funzionale all'utilizzo di questo strumento flessibile, aggiornabile ed integrabile, in seguito ai processi di "feedback" di volta in volta ottenuti e dalle possibili necessità d'intervento da parte degli operatori del C.N.VV.F. in nuovi scenari incidentali.

La legge 27.12.41 n° 1570 d'istituzione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco attribuisce quale compito istituzionale:

la tutela e l'incolumità delle persone e la salvezza delle cose.

Nell'assolvere i compiti demandati, il personale del Corpo è chiamato ad affrontare situazioni di pericolo, anche difficilmente ponderabile, che per essere risolte efficacemente necessitano di un'adeguata tecnica interventista. La scelta di tale tecnica, demandata al responsabile della squadra di soccorso e la sua corretta attuazione discendono da un costante impegno logistico, formativo ed addestrativo del CN. VV.F. In relazione allo scenario incidentale da affrontare e le attrezzature previste, il responsabile operativo della squadra di soccorso individua le tecniche da adottare, il personale da impiegare ed i materiali ed i mezzi da utilizzare. Per lo studio delle tecniche illustrate ed il loro uso nell'intervento di soccorso, sono stati definiti una serie di scenari incidentali standard. Tali scenari tengono in considerazione, oltre ai fattori incidentali statisticamente probabili, anche di natura morfologica e strutturale e legati a particolari condizioni operative.

Sono stati quindi individuati gli scenari incidentali più rappresentativi e statisticamente prevedibili:

1) Recupero di persone, cose, animali da tetti, alberi, grondaie ecc.
2) Interventi in ambienti sotterranei
3) Ricerca di dispersi in zone impervie e di montagna
4) Evacuazioni di paesi ed abitazioni isolate
5) Persone bloccati in strutture verticali (pozzi, grotte ecc.)
6) Ricerca persone a seguito di terremoti e crolli
7) Soccorso a persone all'interno di silos
8) Recupero persone da impianti di depurazione
9) Recupero di persone da vani ascensori ecc.
10) Discesa e salita da ponti, viadotti stradali e ferroviari per recupero di persone, cose e salme
11) Recupero persone in cisterne e serbatoi (bagnati ed a secco)
12) Recupero persone da tralicci e ciminiere in genere
13) Recupero persone da impalcature edili
14) Evacuazioni di persone da abitazioni
15) Recupero persone su navi aventi struttura ad elevato sviluppo verticale
16) Ricerca di velivoli in zone impervie (montagna, valloni, ecc.)
17) Interventi di recupero suicidi su strutture verticali: (torri, ciminiere, ecc.)
18) Controlli di dighe e strutture similari
19) Recupero deltaplanisti, paracadutisti
20) Recupero lavoratori su pareti rocciose a seguito infortunio, per stendimento reti di protezione
21) Recupero persone da strutture in cemento armato: (canali, torri, ecc.)
22) Recupero persone su scogliera marina (da terra e da mare)
23) Soccorso persone in vasconi artificiali e pozzi di decantazione
24) Verifiche statiche su strutture verticali: (campanili, torri, ciminiere, ecc.)
25) Soccorso persone precipitate in cave
26) Sblocco di gruisti dalla cabina di manovra

Fonte: http://www.vigilfuoco.it/informazioni/uffici_territorio/viewPage.asp?s=281&p=621


Alcuni nodi SAF: http://www.vigilfuoco.it/informazioni/uffici_territorio/viewPage.asp?s=281&p=722


Manuali corsi SAF: http://www.vigilfuoco.it/informazioni/uffici_territorio/viewPage.asp?s=281&p=721

814V
21-08-09, 12: 27
Sasy quali sono le specializzazioni cosidette "retribuite", che hanno cioè l'indennità?

Un 'altra domanda: che differenza c'è tra SAF e SAF FLUVIALE?

Il personale formato per il soccorso acquatico (SA) dove opera, su quali scenari (se opera nei fiumi ,laghi,canali, non potrebbe andarci il SAF)?

sasygrisù
21-08-09, 20: 13
Sasy quali sono le specializzazioni cosidette "retribuite", che hanno cioè l'indennità?

Un 'altra domanda: che differenza c'è tra SAF e SAF FLUVIALE?

Il personale formato per il soccorso acquatico (SA) dove opera, su quali scenari (se opera nei fiumi ,laghi,canali, non potrebbe andarci il SAF)?


Le specilizzazioni "retribuite" sono:
Elicotterista, Sommozzatori, TLC, da poco o cmq a breve i Portuali.
I Saf 2B avranno un incremento solo sull'indennità di presenza quando sono presenti come equipaggio dell'elicottero.

SAF e SAF fluviale sarebbero quasi la stessa cosa, dicimo che il "fluviale" è un corso aggiuntivo molto duro ed interessante per il soccorso di persone, animali o cose in fiumi o cmq in presenza di acque con correnti; è un supplemento del SAF.
Va anche detto che tale supplemento lo può acquisire chiunque abbia come minmo il livello 1A, ovvero quello base, ovvero tutti. ;)

Il personale SA opera con le moto d'acqua principalmente in mare e nei grandi laghi.
Sulla questione del SAF hai pienamente ragione, infatti il ministero sta rivedendo la figura del SA2, in quanto è una figura molto simile a quella del SAF 2B.
Dunque potrebbe rimanere la specilizzazione SA1, solo per il soccorso in mare in zone costiere, con l'utilizzo delle moto d'acqua.
Nei fiumi opera il "fluviale".

814V
21-08-09, 20: 26
Quindi per accedere al corso per SAF FLUVIALE basta avere il SAF 1A...
Sai se nel corso SAF FLUVIALE c'è anche la parte di cordami e nodi oppure verte di più sul nuoto o altre tecniche di soccorso?

Verlaine
21-01-10, 16: 09
Ma è possibile che in un comando provinciale dei vigili del fuoco nonesista una squadra SAF??? o se esiste ce ne una dove i componenti sono sparsi per i vari distaccamenti provinciali e ci vogliono ore ed ore per riunirli???? e se succede un emergenza?

sasygrisù
21-01-10, 19: 38
Ma è possibile che in un comando provinciale dei vigili del fuoco nonesista una squadra SAF??? o se esiste ce ne una dove i componenti sono sparsi per i vari distaccamenti provinciali e ci vogliono ore ed ore per riunirli???? e se succede un emergenza?



Intanto tutti i vigili del fuoco, è quanto dico tutti intendo proprio tutti abbiamo almeno il primo SAF ovvero il livello 1A.
Poi ogni comando ha un tot di livelli 1B (solo al mio c'è ne saranno una trentina se non di più);
Molti di meno, ma ci sono anche i 2A ed i 2B.
Le squadre SAF si formano al momento con le risorse che hai, in quanto questo tipo di intervento non è sempre di soccorso tecnico urgente, dunque se in centrale ad esempio quel giorno non c'è nessun 1B o 2A ma si trova un 2A in un distaccamento, intanto la squadra composta da tutti 1A va sul posto è comincia l'intervento, poi se serve un livello avanzato lo si fa venire sul posto.
Noi non abbiamo come i carabinieri e la polizia squadre e nuclei che fanno solo quello (a parte Elicotteristi, Portuali, e Sommozzatori) noi dobbiamo saper fare un pò di tutto, poi ogn'uno di noi si specilizza in unna cosa più tosto che in un'altra, ma dobbiamo saper fare tutto ciò che ci viene richiesto di fare per la salvaguardia di persone, animali e cose.
Dunque prima di dire cose inesatte, informati meglio :) lo stesso vale anche per le discussioni, prima di aprirle assicuarti che non ne esista già una aperta. ;)

Verlaine
21-01-10, 22: 54
Intanto tutti i vigili del fuoco, è quanto dico tutti intendo proprio tutti abbiamo almeno il primo SAF ovvero il livello 1A.
Poi ogni comando ha un tot di livelli 1B (solo al mio c'è ne saranno una trentina se non di più);
Molti di meno, ma ci sono anche i 2A ed i 2B.
Le squadre SAF si formano al momento con le risorse che hai, in quanto questo tipo di intervento non è sempre di soccorso tecnico urgente, dunque se in centrale ad esempio quel giorno non c'è nessun 1B o 2A ma si trova un 2A in un distaccamento, intanto la squadra composta da tutti 1A va sul posto è comincia l'intervento, poi se serve un livello avanzato lo si fa venire sul posto.
Noi non abbiamo come i carabinieri e la polizia squadre e nuclei che fanno solo quello (a parte Elicotteristi, Portuali, e Sommozzatori) noi dobbiamo saper fare un pò di tutto, poi ogn'uno di noi si specilizza in unna cosa più tosto che in un'altra, ma dobbiamo saper fare tutto ciò che ci viene richiesto di fare per la salvaguardia di persone, animali e cose.
Dunque prima di dire cose inesatte, informati meglio :) lo stesso vale anche per le discussioni, prima di aprirle assicuarti che non ne esista già una aperta. ;)

giusto, giustissimo, innanzi tutto mi scuso per aver aperto un altra discussione,ma non ho cercato bene. Sapevo che tutti hanno il corso SAF di base, ma mi chedevo se in occasioni di emegernza come funziona e tu mi hai risposto....:roll1:... però se succede qualche emergenza, anche se i componenti della squadra sono tutti pronti e partono sul posto e le attrezzature????

sasygrisù
21-01-10, 23: 14
giusto, giustissimo, innanzi tutto mi scuso per aver aperto un altra discussione,ma non ho cercato bene. Sapevo che tutti hanno il corso SAF di base, ma mi chedevo se in occasioni di emegernza come funziona e tu mi hai risposto....:roll1:... però se succede qualche emergenza, anche se i componenti della squadra sono tutti pronti e partono sul posto e le attrezzature????

Su ogni partenza è sempre presente materiale di imbrago e cordini vari, oltre a sacche ATP e/o fluviali.
Poi se serve altro materiale, ma come per tutti i tipi d'intervento, si chiama la sala operativa è se lo si fa portare.
Ti fa tanto ridere la mia risposta????? Cerca di avere un poco di rispetto in più per chi educatamente ti spiega come funziona il proprio lavoro.

Verlaine
21-01-10, 23: 29
Su ogni partenza è sempre presente materiale di imbrago e cordini vari, oltre a sacche ATP e/o fluviali.
Poi se serve altro materiale, ma come per tutti i tipi d'intervento, si chiama la sala operativa è se lo si fa portare.
Ti fa tanto ridere la mia risposta????? Cerca di avere un poco di rispetto in più per chi educatamente ti spiega come funziona il proprio lavoro.

ah ok grazie per la risposta, anche sull'aps ci sono gli imbrachi? Comunque no, assolutamente non stavo ridendo per la tua risposta, era solo una faccina che voleva esprimere la mia felicità per la tua risposta...ci mancherebbe, non mi permetterei mai, e poi i Vigili del Fuoco sono i miei idoli.x_xx_xx_x

sasygrisù
21-01-10, 23: 38
ah ok grazie per la risposta, anche sull'aps ci sono gli imbrachi? Comunque no, assolutamente non stavo ridendo per la tua risposta, era solo una faccina che voleva esprimere la mia felicità per la tua risposta...ci mancherebbe, non mi permetterei mai, e poi i Vigili del Fuoco sono i miei idoli.x_xx_xx_x



Certamente che ci sono imbraghi su ogni partenza.
Qualche comando addirittura ha trovato lo spazio proprio per metterci il sacco pompiere (così si chiama il sacco SAF) ed il sacco corde.
Al mio comando su ogni partenza abbiamo un sacco camino (imbraghi per ancoraggi alle canne fumarie e tetti, un piccolo sacco SAF), imbragature varie e triangoli di evaquazione oltre che appunto vari cordini di varie misure.
Se poi l'intervento non è di soccorso tecnico urgente allora parte la campagnola con le attrezzature SAF con personale 1B e 2A.

Verlaine
22-01-10, 00: 25
Certamente che ci sono imbraghi su ogni partenza.
Qualche comando addirittura ha trovato lo spazio proprio per metterci il sacco pompiere (così si chiama il sacco SAF) ed il sacco corde.
Al mio comando su ogni partenza abbiamo un sacco camino (imbraghi per ancoraggi alle canne fumarie e tetti, un piccolo sacco SAF), imbragature varie e triangoli di evaquazione oltre che appunto vari cordini di varie misure.
Se poi l'intervento non è di soccorso tecnico urgente allora parte la campagnola con le attrezzature SAF con personale 1B e 2A.

ok sasy mi hai convinto, la prossima volta che andrò in caserma, tra qualche giorno mi giro tutto l'aps per vedere proprio dove lhanno messo sto sacco :)

akane
18-06-10, 13: 33
Qualcuno sa dirmi che cosa è? 1259

Matty91
18-06-10, 13: 44
Qualcuno sa dirmi che cosa è? 1259

A me sembra un freno autobloccante, come il GriGri.

sasygrisù
18-06-10, 14: 10
Qualcuno sa dirmi che cosa è? 1259


A me sembra un freno autobloccante, come il GriGri.



Esattamente è come ha detto Matty un freno autobloccante chiamato in gergo tecnico "gri gri".

akane
18-06-10, 15: 29
Esattamente è come ha detto Matty un freno autobloccante chiamato in gergo tecnico "gri gri".

Grazie per il vostro aiuto

mattia580
18-06-10, 21: 05
Scusate, vi farò una domanda stupida (per voi) difficile per me :D
Vedo che anche alcune associazioni di protezione civile hanno il S.A.F e molti dicono SOCCORSO alpino fluviale.
E' differente SOCCORSO ALPINO FLUVIALE da SPELEO alpino fluviale?

ceck
22-06-10, 14: 18
Scusate, vi farò una domanda stupida (per voi) difficile per me :D
Vedo che anche alcune associazioni di protezione civile hanno il S.A.F e molti dicono SOCCORSO alpino fluviale.
E' differente SOCCORSO ALPINO FLUVIALE da SPELEO alpino fluviale?

il SAF è un nucleo appartenente al corpo dei Vigili del fuoco(Speleologico alpino fluviale)...sinceramente non mi risultano nuclei della protezione civile con tale sigla, tranne ricordare la sempre più stretta collaborazione tra i due corpi dello Stato che magari potrebbe generare qualche confusione.

ciao

mattia580
23-06-10, 21: 52
Ah ok.
Ma comunque c'è qualche differenza nel dire
SOCCORSO ALPINO FLUVIALE
SPELEO ALPINO FLUVIALE?

sasygrisù
23-06-10, 22: 40
Ah ok.
Ma comunque c'è qualche differenza nel dire
SOCCORSO ALPINO FLUVIALE
SPELEO ALPINO FLUVIALE?

Nei VVF SAF vuol dire Speleo Alpino Fluviale; è si occupa di soccorso e recupero in zone impervie come: voragini, burroni, scarpate, fiumi ecc ecc
Nel CFS SAF vuol dire Soccorso Alpino Forestale, notizie le trovi qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10128-S-A-F-Sccorso-Alpino-Forestale
Per il Soccoro Alpino ed altro ti invito a chiedere nella sezione della Protezione Civile: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?13-Croce-Rossa-Italiana-Protezione-Civile-e-Volontariato

Se hai altre domande sul SAF dei VVF bene, altrimenti cerchiamo di rimanere in tema.

Grazie

budybu
29-09-10, 16: 09
Domanda sulla qualifica saf 1a.
Per quanto riguarda i vigili discontinui è un corso che viene efettuato in seguito all'addestramento di base? In quale ufficio vi si deve rivolgere per lesta di questo corso? Grazie.

sasygrisù
29-09-10, 17: 29
il livello 1A è il livello base.per partecipare basta dare l'adesione quandn il comando orgazizza un corso è chiedere se aperto anche ai discontinui-volontari,o solo ai permanenti che non l'ho anno fatto durante il corso di formazione. Il corso 1A è diventato obbligatorio,almeno per i permanenti,dal 2000.

Verlaine
29-09-10, 22: 24
Anche io faccio parte di un associazione di protezione civile che si sta cimentando in questa attivitàdi soccorso su corda... non si chiama SAF perche il SAF è il corpo appartenente ai VVF e noi come volontari non vogliamo mai e poi mai sostituire i veri soccorriti, vorremmo dare però, quando saremo abbastanza pronti e preparati, un valido sostegno e supporto in caso di emergenza, proprio perche il nostro territorio è pieno di pozzi, cisterne, grotte,burroni e voragini, ma sempre facendo da SUPPORTO,cosi come facciamo con L'AIB.

sasygrisù
13-07-11, 11: 31
Oggi leggendo un ODG del mio comando ho letto che è intenzione del comando organizzare corsi SAF 1a obbligatori per il personale volontario del comando. Fino ad oggi solo sporiadici volontari avevano fatto tale corso, facendo numero ai vari corsi per permanenti.
Tale scelta è dovuta alla necessita di fornire materiale SAF ai distaccamenti volontari, dunque questi corsi saranno principalmente per tutti i volontari iscritti presso i distaccamenti volontari.
Che si voglia renderlo obbligatorio, così come è per i permanenti, anche ai volontari a livello nazionale? Mhà! non sarebbe comunque sbagliata come cosa. :)

vfgio
13-07-11, 12: 14
è una bellissima notizia! sarebbe giusto estendere le tecniche SAF 1A a tutti i volontari,magari anche ai discontinui!

sasygrisù
13-07-11, 12: 20
è una bellissima notizia! sarebbe giusto estendere le tecniche SAF 1A a tutti i volontari,magari anche ai discontinui!

Attenzione, al momento ho parlato del mio comando, se si estendesse ovunque non sarebbe davvero male come cosa.

vfgio
13-07-11, 12: 32
se però riguarda solo i volontari operanti in distaccamenti volontari,credo che questo provvedimento verra esteso solo ai comandi dhe hanno ditaccamenti volontari..

sasygrisù
13-07-11, 12: 42
se però riguarda solo i volontari operanti in distaccamenti volontari,credo che questo provvedimento verra esteso solo ai comandi dhe hanno ditaccamenti volontari..


Questo non lo so, però al mio comando stanno facendo così, anche perchè appunto è prevista la consegna di un sacco pompiere ed un sacco corde per ogni distaccamento volontario, in modo tale che se dovesse servire in intervento tale equipaggiamento verrebbe utilizzato dal personale formato.

ivvene
13-07-11, 12: 58
l'idea e' interessante, sopratutto perche' le tecniche 1a sono di squadra ma spesso capita che nelle squadre volontarie vi sia solo uno brevettato.

Matty91
13-07-11, 19: 50
Il materiale il mio distaccamento se l'è comperato :(
Riguardo ai corsi SAF 1A il Comando di Torino ne sta terminando uno giusto in questi giorni.
Solitamente 2 o 3 corsi per i volontari l'anno li fanno. E ci sto facendo un pensierino. Appena capita un corso in un momento traquilo sul lavoro lo faccio.

bii
15-07-11, 13: 42
Nel distaccamento volontario dove mi sto appoggiando io mi pare ci sia un solo brevettato, mi pare che abbia insegnato tutto ciò che poteva agli altri, anche perchè in caso di intervento è bene che tutti sappiano cosa fare.

A me il SAF ispira davvero tanto! Va bè per me è un po'presto, visto che sono all'inizio di tutto l'iter e non ho mai provato a fare nemmeno le scale (però sto imparando i nodi!).
Però se riesco a diventare vigile credo proprio che mi farò quel corso appena potrò!

Già solo perchè si chiama "Alpino" deve essere mio! :D

sasygrisù
15-07-11, 16: 11
Nel distaccamento volontario dove mi sto appoggiando io mi pare ci sia un solo brevettato, mi pare che abbia insegnato tutto ciò che poteva agli altri, anche perchè in caso di intervento è bene che tutti sappiano cosa fare.

A me il SAF ispira davvero tanto! Va bè per me è un po'presto, visto che sono all'inizio di tutto l'iter e non ho mai provato a fare nemmeno le scale (però sto imparando i nodi!).
Però se riesco a diventare vigile credo proprio che mi farò quel corso appena potrò!

Già solo perchè si chiama "Alpino" deve essere mio! :D

Per chi piace la materia c'è da divertirsi, anche se comunque per i volontari è aperto solo il livello 1A, però se appunto ti piace ti auguro di poterci provare, sicuramente sarai anche più brava di me che sinceramente sono portato per altro ;)

Matty91
15-07-11, 16: 19
@bii: pochi fanno questo corso a Torino poichè dura una settimana dalla mattina alla sera, quindi bisogna riuscire a farlo concidere con il lavoro. Tu che sei libera professionista dovresti avere meno problemi! Tieni presente che l'ultimo corso aveva solo 20 partecipanti, di cui addirittura 3 dello stesso distaccamento. Quindi appena ce ne sarà uno difficilmente dovrai fare la "coda" per potervi accedere.

sasygrisù
15-07-11, 16: 31
Poi volevo precisare una cosa, il livello 1A non è un brevetto, ma bensì una qualifica acquisita, che è cosa ben diversa.

ivvene
15-07-11, 20: 08
sasygisu', se vuoi, spiegami bene questa cosa. Dopo il corso 1a ho ricevuto due carte, e precisamente:
uno rilasciato dal comando provinciale: Attestato di frequenza con esito positivo
uno rilasciato dalla direzione regionale: Attestato di abilitazione livello saf 1a
Quindi non e' seganato ne qualifica ne brevetto in nessuno dei due.
Grazie per il tuo tempo.

sasygrisù
16-07-11, 13: 41
sasygisu', se vuoi, spiegami bene questa cosa. Dopo il corso 1a ho ricevuto due carte, e precisamente:
uno rilasciato dal comando provinciale: Attestato di frequenza con esito positivo
uno rilasciato dalla direzione regionale: Attestato di abilitazione livello saf 1a
Quindi non e' seganato ne qualifica ne brevetto in nessuno dei due.
Grazie per il tuo tempo.

Infatti è un'abilitazione acquisita, mi sono espresso male io.
Tra l'altro per il personale permanente, non viene neanche rilasciato l'attestato, se lo fai durante il corso di formazione di base, inquanto è requisito obbligatorio, come l'ATP, il TPSS e l'NBCR liv.0.
Se non ricordo male è consideata qualifica SAF il livello 2A oppure il SAF Fluviale (ma non ne sono completamente sicuro), mentre brevetto il livello 2B.
Riguardo l'1B credo sia abilitazione ugualmente, infatti la differenza tra i 2 livelli sta in giusto 2-3 tecniche leggermente diverse e con l'uso di un paio di accessori in più rispetto a quelli dell'1A.
Ad esempio la manovra con autoscala io ho sempre saputo che la puòò effettruare anche personale 1A, come sempre fatto trà l'altro, ma in un manuale riportava che era una manovra da 1B, infatti su questo ci sono ancora tanti pareri discordanti inquanto gli stessi manuali, quelli del Mistero, quelli fatti dai cmandi o quelli fatti da alcuni specialisti del Corpo e non, dicono l'uno il contrario dell'altro.
ma alla fine questo non importa, se uno la sa fare ed in intervento serve di farla si fa, il soccorso in sicurezza prima di tutto!

bii
17-07-11, 17: 49
@bii: pochi fanno questo corso a Torino poichè dura una settimana dalla mattina alla sera, quindi bisogna riuscire a farlo concidere con il lavoro. Tu che sei libera professionista dovresti avere meno problemi! Tieni presente che l'ultimo corso aveva solo 20 partecipanti, di cui addirittura 3 dello stesso distaccamento. Quindi appena ce ne sarà uno difficilmente dovrai fare la "coda" per potervi accedere.

salvo periodi di super lavoro (che vista la crisi che c'è ora in giro, dubito che arriveranno presto...), organizzandomi dovrei riuscirci senza grossi problemi.

va bè per ora sognamo comunque... son ancora ben lontana da tutto questo!

salvapezz
06-09-11, 19: 54
sasy avrei una domanda per te:
come si diventa istruttore SAF?
cioè è una figura a parte o un istruttore saf è un istruttore generico.
non so se mi sono spiegato...

sasygrisù
06-09-11, 22: 27
sasy avrei una domanda per te:
come si diventa istruttore SAF?
cioè è una figura a parte o un istruttore saf è un istruttore generico.
non so se mi sono spiegato...


Se sei bravo nel SAF, hai almeno il livello 2A, puoi partecipare a corsi di formazione per diventare istruttore.
Comunque se sei veramente bravo con il livello 2A ed essendo istruttore professionale puoi tranquillamente fare da istruttore presso il tuo comando; mentre non saprei se lo puoi fare ai vari corsi al di fuori del tuo comando.

salvapezz
06-09-11, 22: 57
non sono neanche un vigile del fuoco se è per questo ma spero di diventarlo a breve...
ma mi piace molto il saf e volevo sapere dove era possibile arrivare seguendo tale percorso...
ti ringrazio.

sasygrisù
07-09-11, 11: 38
non sono neanche un vigile del fuoco se è per questo ma spero di diventarlo a breve...
ma mi piace molto il saf e volevo sapere dove era possibile arrivare seguendo tale percorso...
ti ringrazio.

Se una cosa ti piace è la fai con passione, fai tutti i corsi previsti è puoi arrivare a fare l'istruttore SAF o addirittura a fare il famiggerato corso 2B, ovvero quello di elisoccorritore SAF.
Basta avere passione, voglia di fare è tanto ma proprio tanto tempo (anche quello libero) da dedicare alla specilizzazione che vuoi conseguire.
Intanto aspetta che esca una concorso, cercare di vincerlo ed entrare, poi dopo pensi al resto.
Un imbocca al lupo ;)
p.s a te piace molto il SAF, magari ci sarai pure potato, a me invece piace poco :D

salvapezz
17-09-11, 15: 22
[QUOTE=sasygrisù;1450285]Se una cosa ti piace è la fai con passione, fai tutti i corsi previsti è puoi arrivare a fare l'istruttore SAF o addirittura a fare il famiggerato corso 2B, ovvero quello di elisoccorritore SAF.
Basta avere passione, voglia di fare è tanto ma proprio tanto tempo (anche quello libero) da dedicare alla specilizzazione che vuoi conseguire.
Intanto aspetta che esca una concorso, cercare di vincerlo ed entrare, poi dopo pensi al resto.
Un imbocca al lupo ;)
p.s a te piace molto il SAF, magari ci sarai pure potato, a me invece piace poco :D[/QUOTE

ho fatto il concorso "814 posti"... sono in attesa... se ne prendono altri 1600 circa, sto dentro...

devo solo aspettare...

domnico
02-08-12, 10: 57
quando sono nati.?......le procedure di intervento sono state pensate exnovo o derivano da tecniche di altri corpi....?

sasygrisù
02-08-12, 15: 26
quando sono nati.?......le procedure di intervento sono state pensate exnovo o derivano da tecniche di altri corpi....?

Come si evince dal nome Speleo Alpino Fluviali derivano dagli ambienti di soccorso speleologico, alpino e fluviale riadattate alle esigenze del Corpo.

domnico
02-08-12, 15: 39
Come si evince dal nome Speleo Alpino Fluviali derivano dagli ambienti di soccorso speleologico, alpino e fluviale riadattate alle esigenze del Corpo.
Sasy.....ma tu sei un SAF....?

sasygrisù
02-08-12, 16: 06
Sasy.....ma tu sei un SAF....?

No, è non sono interessato ad esserlo :D
Ho l'1A che è obbligatorio
Diciamo che è giusto che vada avanti in questa mansione a chi piace farlo.

domnico
02-08-12, 16: 11
ma c'è una discussione sulle tecniche...SAF...sai o sbagliato già due volte ad aprire una discussione senza cercare bene, non voglio farlo una terza volta

Matty91
02-08-12, 18: 15
L'unica discussione sui SAF è questa.

Se ti possono interessare i manuali, eccone alcuni:

Manuale SAF 1A (http://www.vigilidelfuoco.bergamo.it/formazione/CorsiSAF/livello1A/Manuale.doc)

Manuale SAF 1B (http://www.vigilidelfuoco.bergamo.it/formazione/CorsiSAF/livello1B/manuale.doc)

domnico
03-08-12, 10: 48
L'unica discussione sui SAF è questa.

Se ti possono interessare i manuali, eccone alcuni:

Manuale SAF 1A (http://www.vigilidelfuoco.bergamo.it/formazione/CorsiSAF/livello1A/Manuale.doc)

Manuale SAF 1B (http://www.vigilidelfuoco.bergamo.it/formazione/CorsiSAF/livello1B/manuale.doc)

ti ringrazio dell'indicazione i manuali c'è li ho....diciamo che mi piacerebbe chiaccherare su alcune tecniche insegnate, che CNSAS a abbondato da diversi anni, e che secondo me per la varietà di interventi a cui i VVF sono chiamati ad intervenire non vanno bene....o almeno andrebbero rivisti, con attrezzi che si hanno già in dotazione

sasygrisù
03-08-12, 11: 09
ti ringrazio dell'indicazione i manuali c'è li ho....diciamo che mi piacerebbe chiaccherare su alcune tecniche insegnate, che CNSAS a abbondato da diversi anni, e che secondo me per la varietà di interventi a cui i VVF sono chiamati ad intervenire non vanno bene....o almeno andrebbero rivisti, con attrezzi che si hanno già in dotazione

Ricordo che per chiacchierare esiste la chat del forum oppure gli MP.

domnico
03-08-12, 11: 20
Ricordo che per chiacchierare esiste la chat del forum oppure gli MP.

no... Sasy non intendo in quel senso, diciamo discussioni costruttive.......ok provero a lanciare il sasso.....

---------------------Aggiornamento----------------------------

perchè si utilizzano sistemi con autobloccanti, come la carrucola-autobloccante Kong e non il rollgliss(scritto bene).....?

sasygrisù
03-08-12, 11: 30
no... Sasy non intendo in quel senso, diciamo discussioni costruttive.......ok provero a lanciare il sasso.....



In questo caso ok.
Non so in questo forum quanti SAF ci siano (parlo di persone che hanno almeno il livello 1B) è che comunque siano in grado di tirare fuori una discussione sulle tecniche e le attrezzature usate da Noi e quelle usate ad esempio dal CAI (io me ne tiro già fuori). Cmq se si vuole parlare di tecniche operative con relative differenze allora va bene anche questa discussione (mi raccomando che si rimanga in tema di SAF VVF altrimenti andiamo troppo OT se cominciamo a fare i paragoni o a parlare di CAI, Soccorso Alpino, CNSAS e chi più ne ha più ne metta!).
Mentre se volevi discutere di un intervento effettuato dai VVF, dove magari hai riscontrato qualche particolarità allora puoi usare la discussione sugli interventi dei VVF: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?20568-Interventi-dei-Vigili-del-Fuoco-curiosità!

---------------------Aggiornamento----------------------------


[/COLOR]perchè si utilizzano sistemi con autobloccanti, come la carrucola-autobloccante Kong e non il rollgliss(scritto bene).....?

Chi ti dice che non si usa? http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=2833
Ti ripeto io non sono un esperto in materia, anzi forse sono l'ultima persona su questo forum che possa dare informazioni utili su questa disciplina, ma il rollgliss lo usiamo anche noi.
Poi ti ripeto, un discorso è l'attrezzatura e le modalità utilizzate per il livello base (1A), unaltra cosa invece sono le modalità di intervento e l'uso di altre attrezzature per i livelli successivi (1B, 2A ed anche 2B).

domnico
03-08-12, 11: 35
si perfetto.....discussioni costruttive, visto che è chiaro leggendomi i manuali SAF che sono tecniche che derivano da altri ambiti.....e che secondo me in alcune occassioni sono state male interpretate.....perchè non parlarne.......alla fine non mettendo in discussione la professionalità dei VVF, mah....diciamo che alcune tecniche o attrezzi non sarebbero proprio appropiati, e in certe situazioni la sicurezza dell'operatore e la tempestività dell'intervento..vanno a farsi friggere

2 sasso : perchè i SAF usano un casco di derivazione alpina e non quello istituzionale che finalmente e un casco con C maiuscola...?

sasygrisù
03-08-12, 11: 41
si perfetto.....discussioni costruttive, visto che è chiaro leggendomi i manuali SAF che sono tecniche che derivano da altri ambiti.....e che secondo me in alcune occassioni sono state male interpretate.....perchè non parlarne.......alla fine non mettendo in discussione la professionalità dei VVF, mah....diciamo che alcune tecniche o attrezzi non sarebbero proprio appropiati, e in certe situazioni la sicurezza dell'operatore e la tempestività dell'intervento..vanno a farsi friggere

2 sasso : perchè i SAF usano un casco di derivazione alpina e non quello istituzionale che finalmente e un casco con C maiuscola...?

Sul discorso delle tecniche che a tua avviso non siano appropriate lì entrano in gioco gli "esperti" del Corpo che hanno studiato e valutato le tipologie di intervento più frequesti è con un mix di metodi che si usavano prima dell'introduzione del SAF e tecniche usate da chi fa questo tipo di lavoro 365gg l'anno allora ecco che sono nate le tecniche SAF per i VVF (che cmq vengono rinnovate ed aggiornate abbastanza spesso). Questa è la prima cosa che ti dicono al corso.

Riguardo al tuo secondo "sassolino" lì ti dico subito che per determinati tipi di intervento, il SAF in primis, il nostro bell'elmetto VFR è molto ma molto scomodo, meglio appunto uno di derivazione speleo-alpina inquanto più leggero ed anche più piccolo oltre che più comodo per lavorare in determinate condizioni.

ivvene
10-08-12, 09: 42
perchè i SAF usano un casco di derivazione alpina e non quello istituzionale che finalmente e un casco con C maiuscola...?

Il nostro casco saf ha un taglio sulla fibbia del sottogola fatto per sganciare il casco ad una certa forza. Con quello da intervento ti impicchi se ci resti appeso.

domnico
10-08-12, 15: 44
e una caratteristica che dovrebbe avere anche il casco da intervento..........

Matty91
10-08-12, 22: 56
Al corso mi hanno detto che il Sicor ha questa caratteristica!

domnico
11-08-12, 10: 40
infatti non sarebbe omologato......

---------------------Aggiornamento----------------------------

e poi se cosi non fosse andrebbe restituito perchè non funziona....

---------------------Aggiornamento----------------------------

un esempio potrebbe essere....intervento su una gru edile in cui bisogna usare il flex, con il sicor si hanno due visiere di protezione che ti permette di tenere aperti gli occhi......con il casco speleo-alpino che fai tieni gli occhi chiusi....?

sasygrisù
11-08-12, 12: 02
infatti non sarebbe omologato......

---------------------Aggiornamento----------------------------

e poi se cosi non fosse andrebbe restituito perchè non funziona....

---------------------Aggiornamento----------------------------

un esempio potrebbe essere....intervento su una gru edile in cui bisogna usare il flex, con il sicor si hanno due visiere di protezione che ti permette di tenere aperti gli occhi......con il casco speleo-alpino che fai tieni gli occhi chiusi....?

Esistono gli occhiali protettivi!!!

domnico
11-08-12, 15: 51
diciamo che quello che intendo io e il casco descritto nel link.......che non ha niente a che fare con i vari petzl-camp-ferrino, nati per giocare o per altri usi e quindi non adatti (secondo me) a professionisti del soccorso

http://s7d9.scene7.com/is/content/minesafetyappliances/F2X-TREM%20Mountaineer%20Version%20Bulletin%20-%20GB

---------------------Aggiornamento----------------------------

diciamo che quello che intendo io e il casco descritto nel link.......che non ha niente a che fare con i vari petzl-camp-ferrino, nati per giocare o per altri usi e quindi non adatti (secondo me) a professionisti del soccorso

http://s7d9.scene7.com/is/content/minesafetyappliances/F2X-TREM%20Mountaineer%20Version%20Bulletin%20-%20GB

o chiaramente VFR......

domnico
12-08-12, 08: 28
EDIT STAFF
Post spostato qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?796-Divise-ed-equipaggiamento&p=1700671#post1700671

domnico
22-08-12, 12: 26
il Gri Gri è solo un assicuratore del 1 o del 2 di cordata, comunque data un occhiata al Sacco Salvataggio (come da manuale SAF 1A), il link :


http://www.petzl.com/it/outdoor/richiamo-grigri-2

Matty91
22-08-12, 23: 14
il Gri Gri è solo un assicuratore del 1 o del 2 di cordata, comunque data un occhiata al Sacco Salvataggio (come da manuale SAF 1A), il link :


http://www.petzl.com/it/outdoor/richiamo-grigri-2

Tanto ormai il gri gri non si può più usare. Ora si deve utilizzare l' I'D. Funziona in maniera simile al Gri Gri, ma ha una funzione antipanico, ovvero se si tira troppo la maniglia la discesa si arresta.

domnico
25-08-12, 07: 12
infatti Matty è progettato per lavori in altezza, non per squadre di soccorso, ti posso assicurare che quella sicura antipanico crea solo problemi

ivvene
28-08-12, 18: 19
Anche io trovo difficolta'maggiori con la leva lunga delll'id, sopratutto quando recupero corda nella risalita con maniglia e pedaliera. E' pur vero, che in caso di recupero con pannolone, se l'infortunato va in panico e si attacca alla leva di un grigri si precipita al suolo tutti e due, cosa che con l'id non puo' accadere.

sasygrisù
28-08-12, 21: 01
Anche io trovo difficolta'maggiori con la leva lunga delll'id, sopratutto quando recupero corda nella risalita con maniglia e pedaliera. E' pur vero, che in caso di recupero con pannolone, se l'infortunato va in panico e si attacca alla leva di un grigri si precipita al suolo tutti e due, cosa che con l'id non puo' accadere.


Non sarò di certo una cima nel SAF, ma nella manovra che hai descritto tu (salita in emergenza) non viene usato il "pannolone" (almeno con l'1A) quindi non c'è nessuna possibilità che l'infortunato ti tiri la leva del gri gri.
Il gri gri si usa nella calata e recupero (parliamo sempre di 1A) dove il soccorritore che scende col "pannolone" e risle con l'infortunato viene mandato giù e tirato su dagli altri operatori, di cui uno è al gri gri.
Ti ripeto, io e il SAF non andiamo daccordo, ma visto che nel lavoro che faccio è contemplata anche questa "disciplina" con 3-4 semplici manovre, ti assicuro che hai confuso leggermente le manovre ed il tipo di soccorso che si effettua con quella manovra.

domnico
29-08-12, 11: 51
Non sarò di certo una cima nel SAF, ma nella manovra che hai descritto tu (salita in emergenza) non viene usato il "pannolone" (almeno con l'1A) quindi non c'è nessuna possibilità che l'infortunato ti tiri la leva del gri gri.
Il gri gri si usa nella calata e recupero (parliamo sempre di 1A) dove il soccorritore che scende col "pannolone" e risle con l'infortunato viene mandato giù e tirato su dagli altri operatori, di cui uno è al gri gri.
Ti ripeto, io e il SAF non andiamo daccordo, ma visto che nel lavoro che faccio è contemplata anche questa "disciplina" con 3-4 semplici manovre, ti assicuro che hai confuso leggermente le manovre ed il tipo di soccorso che si effettua con quella manovra.

ma io ti posso assicurare che risalire con il Gri Gri o l'I'D in sostituzione di un bloccante ventrale diventa una manovra disumana, per l'intervento io la vedo cosi :
operatore scende e risale in maniera autonoma, l'infortunato viene recuperato con RollGliss o argano Winch.....la vedo una manovra più fluida e lineare

ahh dimenticavo la manovra che sempre mostrata nei fogli tecnici (petzl o kong o altri)risalita di emrgenza e contemplata per operatori che lavorano appesi e quindi per poter effettuare piccoli spostamenti

sasygrisù
29-08-12, 13: 20
ma io ti posso assicurare che risalire con il Gri Gri o l'I'D in sostituzione di un bloccante ventrale diventa una manovra disumana, per l'intervento io la vedo cosi :
operatore scende e risale in maniera autonoma, l'infortunato viene recuperato con RollGliss o argano Winch.....la vedo una manovra più fluida e lineare

ahh dimenticavo la manovra che sempre mostrata nei fogli tecnici (petzl o kong o altri)risalita di emrgenza e contemplata per operatori che lavorano appesi e quindi per poter effettuare piccoli spostamenti



La questione è che le manovre che devono fare i VVF sono stabilite dai vari manuali SAF del Corpo, non possiamo prendere in considerazione ciò che dice il manuale della petzl o della kong se questo non è riportato anche sui nostri manuali.
l'infortunato.
Riguardo alle manovre che l'1A può eseguire, come da manuale e come mi hanno sempre detto durante gli addestramenti, l'1A può solo ed esclusivamente fare queste manovre: Calata e recupero ,la classica calata per recuperare qualcuno da un dirupo con l'ausilio del triangolo di evacuazione (il pannolonne per intenderci) e con il gri gri usato dai colleghi che ti calano e ti recuperano; La salita in emergenza, quella che dicevo prima con l'ausilio di maniglia autobloccante e pedaliera per darsi lo slancio; La salita in progressione; e la manovra con la barella attaccata all'autoscala (ma su questa ho i miei dubbi, ma i miei dubbi non contano). Tutto il resto o non è di competenza dei VVF oppure per chi ha le abilitazioni 1B o 2A dove sono previste altri tipi di manovra con l'ausilio di altri attrezzi a me sconosciuti, avendo solo l'1A.

domnico
29-08-12, 15: 27
La questione è che le manovre che devono fare i VVF sono stabilite dai vari manuali SAF del Corpo, non possiamo prendere in considerazione ciò che dice il manuale della petzl o della kong se questo non è riportato anche sui nostri manuali.
l'infortunato.
Riguardo alle manovre che l'1A può eseguire, come da manuale e come mi hanno sempre detto durante gli addestramenti, l'1A può solo ed esclusivamente fare queste manovre: Calata e recupero ,la classica calata per recuperare qualcuno da un dirupo con l'ausilio del triangolo di evacuazione (il pannolonne per intenderci) e con il gri gri usato dai colleghi che ti calano e ti recuperano; La salita in emergenza, quella che dicevo prima con l'ausilio di maniglia autobloccante e pedaliera per darsi lo slancio; La salita in progressione; e la manovra con la barella attaccata all'autoscala (ma su questa ho i miei dubbi, ma i miei dubbi non contano). Tutto il resto o non è di competenza dei VVF oppure per chi ha le abilitazioni 1B o 2A dove sono previste altri tipi di manovra con l'ausilio di altri attrezzi a me sconosciuti, avendo solo l'1A.

beh io ti posso solo dire che l'utilizzo del discensore, l'utilizzo degli attrezzi da risalita, il cambio attrezzi (passaggio da discesa a risalita e vicevrsa),la discesa sui bloccanti, nella nostra scuola (CNSAS, struttura regionale SSI) vengono insegnate ad un corso di 1 livello..........perchè ad un VVF 1A no.......? che dovrebbe avere delle conoscenze tecniche maggiori/migliori rispetto ad un comune cittadino che si diverte ad andare in grotta....?

sasygrisù
29-08-12, 15: 36
beh io ti posso solo dire che l'utilizzo del discensore, l'utilizzo degli attrezzi da risalita, il cambio attrezzi (passaggio da discesa a risalita e vicevrsa),la discesa sui bloccanti, nella nostra scuola (CNSAS, struttura regionale SSI) vengono insegnate ad un corso di 1 livello..........perchè ad un VVF 1A no.......? che dovrebbe avere delle conoscenze tecniche maggiori/migliori rispetto ad un comune cittadino che si diverte ad andare in grotta....?



Appunto, stiamo parlando di due enti diversi, il CNSAS ed i VVF. Enti c he non hanno veramente nulla in comune.
Il SAF per i VVF è nato per migliorare e mettere in sicurezza alcuni aspetti legati a quegli interventi che in passato ti facevano utilizzare: nodo addominale; nodo Milano e Torino; corde in canapa usurate più che mai che non garantivano alcuna sicurezza al soccoritore ed allo stesso soccorso.
Gli interventi in montagna, nelle grotte, nei pozzi (a seconda della circostanza) è giusto a mio avviso che li facciano gli uomini del Soccorso Alpino, inquanto sicuramente più attrezzati e più bravi di noi VVF.
Quindi il Vostro corso di primo livello non ha nulla a che vedre col nostro livello 1A. Poi che ci siano colleghi che nel tempo libero facciano attività di roccia o addirittura volontari per il CAI è un altro discorso, ma quando indossano la divisa dei VVF devono stre alle direttive del Corpo perchè finquando le cose vanno bene è tutto ok, ma nella maleaugurata circostanza che usando tecniche non contemplate dai manuali SAF VVF è succede l'irriparabile allora sono cavoli mooooolto amari.

domnico
30-08-12, 19: 45
infatti Sasy hai perfettamente e completamente ragione.........però prova a immedesimarti in un CSQ, che sa che la squadra degli specializzati è a 20 minuti dall'intervento e tu invece ne hai 5 al massimo 10, e sai che nella tua squadra hai persone capaci e sicure di fare alcune manovre, solo perchè non hanno il pezzo di carta gli ordini di stare fermo ad aspettare....?

sasygrisù
30-08-12, 20: 48
infatti Sasy hai perfettamente e completamente ragione.........però prova a immedesimarti in un CSQ, che sa che la squadra degli specializzati è a 20 minuti dall'intervento e tu invece ne hai 5 al massimo 10, e sai che nella tua squadra hai persone capaci e sicure di fare alcune manovre, solo perchè non hanno il pezzo di carta gli ordini di stare fermo ad aspettare....?

Se io Capo Squadra me la sento e magari so di esserne capace allora mi prendo le mie responsabilità ed effettuo io l'intervento, ma non ordinerò mai a qualcuno della squadra di mettere a repentaglio la sua incolumità per una manovra non prevista.
Di questo ne abbiamo parlato proprio la settimana scorsa in caserma.
Finchè non ti trovi sul posto, non indossi questa divisa è non sai come funziona dal vero un soccorso, qui stiamo solo a parlare e riparlare di cose che all'apparenza non stanno ne in cielo ne in terra, mentre invece sono cose importanti che solo chi le vive sulla propria pelle ogni giorno le può capire.
Ricorda che se un VVF si fa male ne paga le conseguenze anche il capo squadra, quindi bisogna andare sempre con i piedi di piombo è cercare si di fare il possibile ma cercando di evitare che per soccorrere una persona ci rimetta l'incolumità anche l'operatore.

ivvene
02-09-12, 02: 24
Sasy sai benissimo che la manovra di calata e recupero prevede almeno la presenza di due saf 1a + un altro collega da calare. Nella realtà , se hai una persona in pericolo, e' molto probabile che effettui la manovra di discesa in emergenza, raggiungi il tizio, lo assicuri a te ed attendi la squadra saf per il recupero. Se in questa situazione il malcapitato va in panico e si appende al tuo grigri ...

domnico
02-09-12, 09: 57
Sasy sai benissimo che la manovra di calata e recupero prevede almeno la presenza di due saf 1a + un altro collega da calare. Nella realtà , se hai una persona in pericolo, e' molto probabile che effettui la manovra di discesa in emergenza, raggiungi il tizio, lo assicuri a te ed attendi la squadra saf per il recupero. Se in questa situazione il malcapitato va in panico e si appende al tuo grigri ...

se è lo scenario d'intervento e questo..."raggiungi il tizio,lo assicuri"....fai la chiave di blocco al GriGri "a te ed attendi la squdra saf".........la chiave di blocco visto che scendi con un moschettone di rimando (cosi insegnano a Bari),la realizzi a monte del Grigri uguale e identica a quella utilizzata per mbb (mezzo barcaiolo bloccato) o nella variante speleo o nella variante alpina, cosi stai sicura che non vai da nessuna parte....

ivvene
02-09-12, 23: 00
Secondo me, e' concettualmente sbagliato che si scelga scientemente la minor sicurezza. Tanto vale scendere col verricello del mezzo. Io penso che il corpo abbia ragione a scegliere accessori simili di prezzo ma con maggior sicurezza, l'epoca del voler rischiare per forza e' una necessita' di viril prova, ormai desueta .

domnico
03-09-12, 07: 17
mah.... quello che posso dirti io, che non esistono attrezzi o dispositivi più sicuri di un altro.......bisogna solo conoscerli bene ed addrestrarsi molto...cosi si impara e ci si rende conto dei limiti dello stesso, ad esempio (anche se è un po OT)il casco che vedi nel mio avatar io l'ho avuto in dotazione dopo un addrestramento di circa 6 mesi, per 20 ore settimanali tutte le settimane.......e poi come disse Sasy qualche post fa "bisogna usare la testa.....il lavoro del vigile del fuoco e una questione di testa".....non esistono procedure o protocolli che funzionano bene sensa il buon senso.....


Secondo me, e' concettualmente sbagliato che si scelga scientemente la minor sicurezza. Tanto vale scendere col verricello del mezzo. Io penso che il corpo abbia ragione a scegliere accessori simili di prezzo ma con maggior sicurezza, l'epoca del voler rischiare per forza e' una necessita' di viril prova, ormai desueta .

ahh dimenticavo giusto per completezza....se non hai la scheda tecnica allegata al GRIGRI nel link sotto è indicato come fare la chiave di blocco se ti hanno insegnato ad utilizzarlo senza moschettone di rinvio......ciaoooo alla prossima
http://www.petzl.com/files/fckfiles/image/product-experience/GRIGRI2/pdf/PE-D14-GRIGRI2-IT.pdf

sasygrisù
10-03-16, 17: 10
E' intenzione del Dipartimento di riorganizzare il soccorso SAF, anzi più precisamente gli operatori SAF.
Come tutti sappiamo attualmente esistono 4 livelli:
- 1A (livello base obbligatorio per tutti)
- 1B
- 2A
- 2B (elisoccorritore)
Nelle menti geniali dei grandi capi è uscita fuori l'idea di portare i livelli sopra indicati a soli due:
- SAF Base (che comporterebbe il passaggio all'1B di tutti gli 1A)
- SAF Avanzato (con accorpamento di 2A e 2B).

A me personalmente l'idea non piace per niente perchè non sono amante del SAF, come non piace agli attuali operatori 1B che si vedrebbero "retrocessi" da fase avanzata a fase base.

Noise
10-03-16, 17: 16
Il tema SAF mi tocca molto, io sapevo che stavano pensando anche ad altre modifiche che però io penso irrealizzabili, come ad esempio l'istituzione di un Nucleo SAF con solo quel compito.

Perché comunque non sei amante del SAF? Se posso chiederlo..

sasygrisù
10-03-16, 17: 22
Il tema SAF mi tocca molto, io sapevo che stavano pensando anche ad altre modifiche che però io penso irrealizzabili, come ad esempio l'istituzione di un Nucleo SAF con solo quel compito.

Perché comunque non sei amante del SAF? Se posso chiederlo..

Cosa irrealizzabile con i numeri attuali :(

Diciamo che preferisco la Tuta 1A ET all'imbracatura ;)

Noise
10-03-16, 17: 27
Infatti per ora è sicuramente fantascienza.
In ogni caso io non lo vedrei come un declassamento per gli 1B, ma piuttosto un'occasione per aumentare la formazione base SAF che attualmente è a dir poco imbarazzante.

sasygrisù
10-03-16, 17: 30
Infatti per ora è sicuramente fantascienza.
In ogni caso io non lo vedrei come un declassamento per gli 1B, ma piuttosto un'occasione per aumentare la formazione base SAF che attualmente è a dir poco imbarazzante.


Vallo a dire agli 1B del mio turno che non lo vedi come un declassamento :retard:
Comuque facciano quel che gli pare, l'importante poi che ci mettano a disposizione i mezzi (attrezzature ed istruzione) per poter operare bene ed in sicurezza.

Noise
10-03-16, 17: 32
Ah beh se i tuoi colleghi la pensano in questo modo mi viene da pensare che più che SAF siano dei pataccari. Non commento.

sasygrisù
10-03-16, 17: 36
Ah beh se i tuoi colleghi la pensano in questo modo mi viene da pensare che più che SAF siano dei pataccari. Non commento.

Non direi proprio!
E' gente che ci mette l'anima in quel che fa, giovane è praparata ma soprattutto amante della materia.

Noise
10-03-16, 17: 38
E allora non dovrebbe interessargli se i colleghi con cui si deve lavorare vengono portati al loro stesso livello, perché non sono loro a perderci, ma il servizio a guadagnarci. Qual'è il problema? Il non potersi più fregiare del titolo di 1B? wow

sasygrisù
10-03-16, 17: 42
E allora non dovrebbe interessargli se i colleghi con cui si deve lavorare vengono portati al loro stesso livello, perché non sono loro a perderci, ma il servizio a guadagnarci. Qual'è il problema? Il non potersi più fregiare del titolo di 1B? wow


No!
Essersi fatti un sedere grosso quanto una casa per pre-selezioni prima e corso dopo, oltre ai vari mantenimenti. E' diverso.... poi ogn'uno è libero di pensarla come vuole, ma sparare a zero su persone qualificate in materia, magari per invidia, non fa tanto onore.

Noise
10-03-16, 17: 56
Invidia di che? Ma dai!
Anche se fossi un permanente non potrei ne vorrei mai essere un SAF per incompatibilità col mio ruolo nel CNSAS. Ho tuttavia un fantastico rapporto con i SAF del "mio" distaccamento e tutti vorrebbero che il livello di basse fosse innalzato, 2A compresi. Non glielo ha prescritto il dottore di brevettarsi e se l'hanno fatto è perché hanno deciso di mettere in una determinata specialità quella passione che dovrebbe contraddistinguere ogni VF. La patacca (quella che si appiccica sulla giacca) non gli interessa.
Non capisco come non si possa vedere di buon occhio un innalzamento delle preparazione tecnica di tutti i permanenti. Forse per risolvere la questione basterà permettere ai vecchi 1B di continuare a portare questo anche dopo il riordinamento:
http://static.wixstatic.com/media/903fc0_dd83928830e24739944c931e74371233.jpg_256

sasygrisù
10-03-16, 18: 01
mio ruolo nel CNSAS.

Ogn'uno è libero di pensare come vuole, ed a me solo questa parola mi ha fatto capire molte cose.
Discorso chiuso e buona fortuna!

Noise
10-03-16, 18: 09
Boh va beh. Sappi che io non sono nemmeno lontanamente uno di quelli che alimenta la guerra fra CNSAS e SAF, anzi la trovo una delle più grandi s*******e di sempre. Concludo dicendo che la crescita professionale secondo me non dovrebbe mai essere invisa , come anche il riconoscimento del proprio impegno che però dovrebbe andare ben oltre un titolo.