PDA

Visualizza Versione Completa : Divisa ed equipaggiamento CRI



asics3
14-04-10, 12: 08
Per la componene militare della CRI la discussione è questa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1726-Nuova-divisa-CM-CRI&p=948489#

http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3551
Il Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, ha firmato il 12 aprile l'ordinanza commissariale n.149-10 con cui si determina "l'approvazione del Capitolato tecnico relativo all'abbigliamento operativo dei volontari all'Associazione Italiana della Croce Rossa".
"Il sopra citato Capitolato tecnico - si legge nell'ordinanza - contenente le caratteristiche dei capi d'abbigliamento dell'uniforme operativa della CRI, dovrà essere utilizzato, fermo restando le singole peculiarità, per tutte le nuove procedure di approvvigionamento di capi, poste in essere dal Comitato Centrale, dalle Unità territoriali e dalle Componenti Volontaristiche, dalla data della presente Ordinanza".
"Le procedure di gara finalizzate all'individuazione del fornitore saranno esclusivamente curate dal Servizio 9° del Comitato Centrale".
"L'approvazione di detto capitolato - si legge in conclusione - e della relativa nuova divisa operativa della CRI, non determina il fuori uso delle attuali dotazioni in uso o in giacenza di magazzino, le stesse, per motivi di economicità, dovranno essere utilizzate fino ad esaurimento scorte".

L'ordinanza Commissariale
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.0ceabb92a0138f16bbc7/P/BLOB%3AID%3D3551

Il Capitolato (con immagini)
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.c83189fd536e91fbf17c/P/BLOB%3AID%3D3551

Che vi sembra?

A me pare un po' troppo somigliante a quelle del 118, ma in linea di massima mi sa migliore rispetto a quella rossa e grigia che volevano propinarci tempo fa. Spero abbiano messo dei bei cuscinetti su ginocchia e gomiti, ogni volta è una tortura!!! Inoltre, non sarebbe male se fosse con "vita leggermente bassa" e non "ascellare"...

Andrybra
14-04-10, 12: 56
ottima cosa....un pò costosa, però logicamente giusta

asics3
14-04-10, 13: 14
effettivamente ci saranno almeno 10 tipi diversi di divisa!! Solo nel mio gruppo ne abbiamo 4 di modelli, il mese scorso ad un funerale ne ho contate un sacco. Quindi son favorevole alla divisa unica, però mi chiedo una cosa... giusto ieri mi è stata consegnata una nuova divisa modello Galaxi, quanti anni passeranno prima che quelle nuove rosso/arancione di cui sopra entrino in uso?
E di tutte le vecchie divise, che se ne farà? (vecchie per modo di dire, la mia ha 2 giorni di vita :D )

Andrybra
14-04-10, 15: 11
bhe in effetti l'ordinanza del Commissario dice che i nuovi approvviggionamenti dovranno avvenire per le nuove divise, mentre rimangono valide fno ad esaurimento le vecchie.
Questo significa che il tuo comitato, come il mio, fino a quando avrà a magazzino il materiale blu continuerà a fornirtelo, ma se dovranno acquistare del nuovo allora si passerà al rosso.
Da un lato diventerà bruttino perchè per un bel periodo nello stesso comitato si vedrà personale vestito in modi differenti, però sarà anche normale, giiuustamente non si può bruciare il vecchio....chissà magari le ditte produttrici poteebbero stipulare un contratto dove si assumono la responsabilità di ritirare il vecchio facendo delle agevolazioni di prezzo...bho si vedrà...diamo un pò di tempo per capire e poi vedremo...comuncqua continuo ad essere dell'ide che sia una cosa giustissima...tutti per uno uno per tutti dice un motto, e quindi stingiamoci insieme in un unico colore...

GI@GIO
14-04-10, 17: 00
A me la nuova divisa non dispiace...ci metterò un po' ad abituarmi alle due bande verticali sulla schiena, ma mi sembra cmq una divisa funzionale... E poi è molto meglio del prototipo che girava in Internet mesi fa...

Anche se sono convinto che passerà molto, moltissimo tempo prima che entrerà in regime...

mattia580
17-04-10, 23: 08
Ciao ragazzi. Da quante ne ho sentito dalla mia associazzione la croce rossa sta adottando una divisa unica per tutti i settori (PIONIERI--VOLONTARI DEL SOCCORSO--DONATORI DI SANGUE--CORPO FEMMINILE--COMITATO NAZIONALE FEMMINILE )
Ecco un anteprima
http://1.bp.blogspot.com/_bAy6qtJNwsA/SwN67BfH4bI/AAAAAAAAPO0/wQcNu0T6BL4/s1600/NuovaDivisa-Retro.jpg
http://img38.imageshack.us/img38/4470/20091123161635139521854.jpg

Che ne pensate? Vi piace
Siete favorevoli alla divisa unica?
Sapete percaso quando la vedremo indossata sui volontari?

Mach
17-04-10, 23: 33
Mi sembra una buona idea: riconoscibilità immediata, almeno negli ambiti operativi, e scarsa possibilità di confusione.
Logicamente i distintivi e le "patches" andrebbero mantenuti.

mattia580
17-04-10, 23: 34
si le patches si quelle vengono mantenute... non è che sai percaso da quando entrerà in vigore?

ZannaBianca
18-04-10, 00: 42
Mattia....ma dove sei stato in questa ultima settimana?? dai una occhiata nel forum.....non stiamo parlando altro che di questa divisa !!
comunque non è quella che hai postato tu, guarda sul sito della CRI e troverai addirittura il capitolato.....

Jack
18-04-10, 00: 46
Mattia....ma dove sei stato in questa ultima settimana?? dai una occhiata nel forum.....non stiamo parlando altro che di questa divisa !!
comunque non è quella che hai postato tu, guarda sul sito della CRI e troverai addirittura il capitolato.....

esattamente.... Comunque questa discussione sarebbe bene tenerla...
Ho letto il capitolato allegato all' OC... Mi pare di aver capito che tutta la divisa è di colore rosso MA NON ad ALTA VISIBILITA' come quelle vecchie (motivo per cui volevano cambiarle ovviamente) tranne il gilet fosforescente da indossare sopra che nel capitolato è l'UNICO capo contrassegnato come DPI ad alta visibilità. Confermate?
se è così è una boiata immane rimpizzare le divise vecchie con altre che non sono ANCORA a norma

ZannaBianca
18-04-10, 00: 50
ecco il link per il capitolato:
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3551

asics3
18-04-10, 11: 32
Ho già aperto una discussione a riguardo non più di una settimana fa https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17447-Approvata-la-nuova-divisa-unica-di-Croce-Rossa




Che ne pensate? Vi piace
Siete favorevoli alla divisa unica?
Sapete percaso quando la vedremo indossata sui volontari?

verranno messe in circolo da subito a patto che prima vengano fatte fuori le divise rimaste in magazzino

Matty91
18-04-10, 12: 28
Discussioni unite.
Mattia, ti invito a usare la funzione "cerca" prima di aprire una nuova discussione!

ciurlo
21-04-10, 16: 12
Copio-incollo da una discussione sul forum CRI riguardante le nuove divise....questo è quello che dice uno del corpo militare...voi che ne pensate??

...omissis...
Infatti in molti, a partire dal 25 Aprile di quest'anno, faremo rappresentanza in giacca e cravatta (civili), ditintivo della CRI al bavero e, copricapo di specialità in testa, ci accompagneremo ai militari in congedo delle FFAA. E' un peccato però.

VDG
22-04-10, 20: 38
Copio-incollo da una discussione sul forum CRI riguardante le nuove divise....questo è quello che dice uno del corpo militare...voi che ne pensate??

...omissis...
Infatti in molti, a partire dal 25 Aprile di quest'anno, faremo rappresentanza in giacca e cravatta (civili), ditintivo della CRI al bavero e, copricapo di specialità in testa, ci accompagneremo ai militari in congedo delle FFAA. E' un peccato però.

Per me sono solo notizie senza fondamento postate per il solo gusto dell'autocompatimento o del masochismo.
A me risulta una cosa diversa.

Andrybra
23-04-10, 13: 10
si infatti anche a me risulta tutto diverso...la tuta rossa verrà utilizzata per quelle attività dove il Corpo Militare della CRI viene impiegato come personale civile, come tutte le altre componenti escluse le IIVV, mentre la mimetica o la drop verranno impiegate quando riceveremmi i benifici di legge, esercitazioni, manfestazioni, impiego sul campo ecc...
tutto il resto mi sembra butta per aria...L'ordinanza commissariale parla chiaro.

il_vecchio07
23-04-10, 13: 30
Giuro che non mi ero mai visto sotto la luce del masochista :-)) Ma è proprio in borghese che quest'anno andremo, per la prima volta in assoluto, alle celebrazioni del 25 Aprile!
PS non mi autocompatisco per nulla. Anche se in borghese ed a titolo personale alla celebrazione del 25 Aprile ci vado lo stesso e così andrò ugualmente a quelle per il 2 Giugno e il 4 Novembre.....

---------------------Aggiornamento----------------------------


si infatti anche a me risulta tutto diverso...la tuta rossa verrà utilizzata per quelle attività dove il Corpo Militare della CRI viene impiegato come personale civile, come tutte le altre componenti escluse le IIVV, mentre la mimetica o la drop verranno impiegate quando riceveremmi i benifici di legge, esercitazioni, manfestazioni, impiego sul campo ecc...
tutto il resto mi sembra butta per aria...L'ordinanza commissariale parla chiaro.

Ordinanza commissariale? Quale?

Domenico
23-04-10, 15: 43
Ma perchè questa discussione sta qui e non nell'apposito subforum?

Matty91
23-04-10, 15: 59
Perchè nel Subforum se ne parla già in "nuova divisa del CM CRI". Questa discussione è per la componente "civile" della Croce Rossa.

Jack
23-04-10, 17: 46
qualcuno gentilmente saprebbe rispondere al quesito da me sollevato nella pagina precedente? Grazie mille

GI@GIO
23-04-10, 22: 36
Dopo aver letto il capitolato propenderei per una risposta in senso negativo al tuo quesito: la nuova divisa, eccezion fatta per lo smanicato, non dovrebbe essere ad alta visibilità.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Vorrei precisare però che la divisa operativa (sahariana+pantalone) e il giaccone impermeabile rispondono alla vigente normativa UNI in tema di indumenti di protezione e di segnalazione ad alta visibilità (rispettivamente UNI EN 340-2003 e UNI EN 471-2008)

Andrybra
28-04-10, 13: 00
per il vecchio: se vai all'inizio del forum trovi il link che fà riferimento all'ordinanza commissaria dove vengono specificati i vari utilizzi della nuova divisa.
precedentemente invece era stata inviata una lettera del C.S. a tutti i comitati dove richiedeva di sfruttare la professionalità e le capacità del personale della CRI MIL e di inserirci nelle varie attività di associazione, questo avverà indossando la divisa rossa e non quella vegetata, se vuoi pubblico la lettera. ciao

arcangeloBG
20-05-10, 18: 44
confermo la divisa non è assolutamente ad alta visibilità
l'unico indumento ad alta visibilità è il GILLET che dovrà essere messo sopra la giacca, come gia avviene per i vds
la divisa ( giacca + pantaloni ) infatti non è classificata come DPI nel nuovo capitolato

Jack
20-05-10, 19: 52
confermo la divisa non è assolutamente ad alta visibilità
l'unico indumento ad alta visibilità è il GILLET che dovrà essere messo sopra la giacca, come gia avviene per i vds
la divisa ( giacca + pantaloni ) infatti non è classificata come DPI nel nuovo capitolato


e ciò è semplicemente vergognoso.

arcangeloBG
21-05-10, 15: 48
in effetti già che facevano la nuova divisa tanto valeva farla ad alta visibilità...
certo rosso è meglio che blu... ma visto che il gillet sarà da mettere comunque, probabilmente era meglio farla tutta ad alta visibilità
anche se esteticamente sarebbe stata meno carina magari!

Jack
23-05-10, 15: 50
in effetti già che facevano la nuova divisa tanto valeva farla ad alta visibilità...
certo rosso è meglio che blu... ma visto che il gillet sarà da mettere comunque, probabilmente era meglio farla tutta ad alta visibilità
anche se esteticamente sarebbe stata meno carina magari!

Infatti già con la vecchia divisa blu c'era l'obbligo della pettorina rosso fluo.... tanto valeva farle tutte blu dato che ce ne sono in giro gia moltissime... che schifo

SebuccioCt
05-06-10, 14: 09
Sono daccordo sul farla per lo meno ad alta visibilità, dato che comunque dovremmo sempre mettere le pettorine catarifrangenti, comunque guardando la divisa definitiva alla parata del 2 giugno non mi sembra tanto brutta, è solo questione d'abitudine...

arcangeloBG
05-06-10, 14: 15
la divisa esteticamente non mi dispiace anzi...
è vero che sarebbe stato meglio farla ad alta visibilità ma ci sono molte attività della CRI che non necessitano dell'alta visibilità... ( lo so che non capitolato è prevista quella per le attività socio assistenziali senza bande reflex) alla fine cmq non muore nessuno se mette su un gillet ;-) lo fanno anche polizia e carabinieri...

SebuccioCt
05-06-10, 14: 20
la divisa esteticamente non mi dispiace anzi...
è vero che sarebbe stato meglio farla ad alta visibilità ma ci sono molte attività della CRI che non necessitano dell'alta visibilità... ( lo so che non capitolato è prevista quella per le attività socio assistenziali senza bande reflex) alla fine cmq non muore nessuno se mette su un gillet ;-) lo fanno anche polizia e carabinieri...

assolutamente, comunque non mi semrba tanto diversa da quella degli attuali pionieri dai...cambia il modello ma bene o male semper quella è...cioè io che sono pioniere non noto la differenza, casomai i vds si vedranno cambiare il giorno con la notte...

arcangeloBG
05-06-10, 14: 37
si.... anche se la nostra è arancio e questa è rossa, le bande reflex dietro cambiano perchè sono anche verticali... le lampo hanno la banda reflex...
dai non è uguale alla nostra pio ;-)

poi certo per i vds cambio di più ed a molti anzi molte non piace perchè dicono che il rosso non snellisca tanto quanto il blu... hahahaha

SebuccioCt
05-06-10, 14: 41
si.... anche se la nostra è arancio e questa è rossa, le bande reflex dietro cambiano perchè sono anche verticali... le lampo hanno la banda reflex...
dai non è uguale alla nostra pio ;-)

poi certo per i vds cambio di più ed a molti anzi molte non piace perchè dicono che il rosso non snellisca tanto quanto il blu... hahahaha

no va bè dicevo come stile, cioè noi siamo abituati bene o male a questi colori chiari che sicuramente ci fanno sembrare enormi, sopratutto se metti la salopette con il giaccone imbottito...sembriamo l'omino michelin.... e comunque per l'estetica sono poi problemi loro...se fossi stato nei loro panni per la mia sicurezza ed autoprotezione preferisco 100 volte questa, che anche se non è fluo...per lo meno non è blu notte....

arcangeloBG
05-06-10, 14: 45
si infatti! prima la sicurezza indubbuamente...

ps meno male che non c'è più la salopette era davvero orrenda e scomodissima...
anche se confesso di averla messa solo una volte e poi pantaloni;-) hehe

SebuccioCt
05-06-10, 14: 46
Comnque confermo per fortuna la salopette non c'è +.....finalmente hanno fatto una divisa un pò + operativa e comoda

Wolf
06-06-10, 11: 15
la salopette comunque era già uscita dall'ultimo capitolato dei pionieri... purtroppo per ora io ho solo quella...:yucky:

arcangeloBG
06-06-10, 11: 48
la salopette comunque era già uscita dall'ultimo capitolato dei pionieri... purtroppo per ora io ho solo quella...:yucky:

Si si infatti pero non avendo divise per tutti, chi fa pochi servizi usa ancora quella...comprare i pantaloni arancio ora non ha senso...

SebuccioCt
06-06-10, 12: 58
Anche io ho ancora la salopette, anche se prima di partire per l'abruzzo mi hanno dato anche un paio di pantaloni, ma scusate adesso queste divise le dobbiamo riconsegnare o ce le possiamo tenere? mi Dispiacerebbe, è comunque un ricordo. Comunque penso che fino a che arriveranno a noi pionieri queste divise...dovremmo aspettare un pò....dovremmo usare le nostre care divise per ancora un pò di tempo

Wolf
06-06-10, 13: 37
da noi il problema non è per chi fa pochi servizi, ma che gli ultimi arrivati (come il sottoscritto...) stanno ancora aspettando che arrivino le divise ordinate mesi fa, quindi per ora ci arrangiamo con quello che era rimasto in magazzino... :)
per quanto riguarda il tenersele non so... da noi (sia pio che vds) hanno detto comunque che dopo che sarà finito l'attuale magazzino arriveranno le divise rosse, e che verranno cambiate man mano che le vecchie diventano logore, quindi è probabile che ce le lascino tenere, ma ormai saranno sfatte... :am054

GI@GIO
06-06-10, 13: 39
Esatto, la divisa attuale si tiene finchè non cade a pezzi...cosa che sta succedendo personalmente al sottoscritto...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ovviamente il mio ultimo si riferiva al post di SebuccioCt

SebuccioCt
06-06-10, 14: 13
Anche la mia non è che sia messa tanto meglio, io sono abbastanza operativo, però mi sa che prima andranno vestiti i vds che mi hanno detto che sanno peggio di noi

arcangeloBG
06-06-10, 14: 36
Anche la mia non è che sia messa tanto meglio, io sono abbastanza operativo, però mi sa che prima andranno vestiti i vds che mi hanno detto che sanno peggio di noi


non penso che ci sia una scelta di quel tipo... prima vds e poi pio... non avrebbe senso...
prima chi ha la divisa conciata peggio... e man mano che si rovina si cambia...
di certo non le cambieranno a tutti cosi di colpo quello no...

la mia è abbastanza nuova--- quindi prima di vedere quella rossa dovrò aspettare un po oppure comprarmela... ;-)

SebuccioCt
06-06-10, 14: 39
non penso che ci sia una scelta di quel tipo... prima vds e poi pio... non avrebbe senso...
prima chi ha la divisa conciata peggio... e man mano che si rovina si cambia...
di certo non le cambieranno a tutti cosi di colpo quello no...

la mia è abbastanza nuova--- quindi prima di vedere quella rossa dovrò aspettare un po oppure comprarmela... ;-)

tempo fa la volevo comprare, poi cambiai idea in vista del nuovo capitolato....adesso però ci stavo facendo un pensierino, almeno per avere un pantalone di ricambio, dato che diventano una porcheria con questi colori chiari

arcangeloBG
06-06-10, 14: 56
eh si... diventano neri dopo poco i pantaloni....
beh meglio rossa che la versione di prova con il fondo dei pantaloni color beige hehe ;-)
cmq alla fine la comprerò anche io quando le ordineremo... umh non prima di settembre penso hehe

Wolf
06-06-10, 19: 29
a questo proposito, sperando che non sia troppo OT ma non credo... qualcuno ha idea del costo della nuova divisa?
se non sbaglio avevo letto da qualche parte che sarebbe stata più economica delle precedenti, voi avete qualche notizia?

SebuccioCt
06-06-10, 20: 32
a questo proposito, sperando che non sia troppo OT ma non credo... qualcuno ha idea del costo della nuova divisa?
se non sbaglio avevo letto da qualche parte che sarebbe stata più economica delle precedenti, voi avete qualche notizia?

Al momento nessuna notizia, girato i siti di diversi produttori ma non c'è nulla, penso si stiano adeguando al nuovo capitolato, omani mando una mail per chiedere

arcangeloBG
06-06-10, 23: 01
Al momento nessuna notizia, girato i siti di diversi produttori ma non c'è nulla, penso si stiano adeguando al nuovo capitolato, omani mando una mail per chiedere

Alcuni siti gia la vendono umh veniva intorno ai 150 euro giubbino pantaloni e polo quando era uscita da poco...

SebuccioCt
06-06-10, 23: 29
Alcuni siti gia la vendono umh veniva intorno ai 150 euro giubbino pantaloni e polo quando era uscita da poco...

puoi linkare in pvt?

SebuccioCt
11-06-10, 14: 46
ti ringrazio per i link....beh i prezzi sono sempre quelli....io invece comprerei un pantalone della vecchia, tanto ho visto che in alcuni siti le stanno svendendo, ne spatamo parlando in sede ieri, magari prendendoli in stok ci fanno pure uno sconicino, da noi è arrivata la ventata che da noi arriveranno con un pò di ritardo, quindi per un pò dovremo tenere duro con queste che ormai cadono a pezzi

Futurocadetto
05-09-10, 21: 43
i capitolato tecnico fa riferimento alla polo bianca/rossa e con bermuda rosso, per quali compiti viene usata? ....e si potrebbe usare per compiti non istituzionali?

GI@GIO
05-09-10, 22: 33
Se non sono compiti isittuzionali non è opportuno indossare la divisa , non trovi ???

Cmq polo e bermuda si portano per attività socio-assistenziali, promozione e fund raising, attività con i giovani in stagione estiva...

Futurocadetto
05-09-10, 23: 46
in effetti hai ragione, l'ho chiesto solo perchè non è raro vedere in giro componenti di CRI o comunque delle FFAA o FFOO, con polo o t-shirt che "testimoniano" la loro appartenenza a un certo corpo..e quindi volevo sapere se fosse permesso fare una cosa del genere...

GI@GIO
06-09-10, 11: 44
Un conto è indossare una polo griffata" Esercito" o una felpa "P.A.N." come tra l'altro faccio anch'io... Sono capi d'abbigliamento appositamente studiati per il merchandising e la cui distribuzione è autorizzata dagli Stati Maggiori delle rispettive FFAA.. Un altro paio di maniche è invece girare con una giacca militare effettivamente in uso al personale (se poi è munita di stellette, allora si rischia il penale...)

Anch'io ogni tanto giro con la maglietta dell'ultimo Campo Pionieri oppure con la polo che commemora un determinato progetto messo in atto dalla CRI, ma assolutamente non con pezzi di divisa... La maglietta del tal campo o della tal'altra manifestazione sono gadget, la polo da capitolato è un'uniforme: hanno due funzioni diverse.

Futurocadetto
06-09-10, 13: 46
ma infatti so bene la differenza tra un semplice gadget e una divisa "autentica".... il problema è che le persone a cui facevo riferimento non indossavano dei gadget, ma veri e propri capi della divisa...

Wolf
06-09-10, 13: 53
ma infatti so bene la differenza tra un semplice gadget e una divisa "autentica".... il problema è che le persone a cui facevo riferimento non indossavano dei gadget, ma veri e propri capi della divisa...

nel senso che c'è gente che va in giro con la divisa (o parti di essa) per i fatti suoi?
sarebbero da denuncia...
che sappia io l'uso della divisa è consentito durante il servizio e il tragitto per svolgerlo, punto.

Futurocadetto
06-09-10, 13: 55
beh si, no proprio in divisa, ma che so, con il maglione a V di inverno o con la t-shirt verde oliva dell'esercito, i pantaloni della vegetata, ecc... purtroppo ce n'è di gente che lo fa...

Wolf
06-09-10, 14: 02
calma, la t-shirt verde oliva non ha nessuno stemma, idem per i pantaloni della vegetata (ce l'ho anch'io e li uso...) e non c'è niente che vieti nè di comprarli nè di usarli.
il maglione a V non so quale intendi, ma il discorso è lo stesso, se non ha stemmi che lo rendano un "uniforme" allora non ci sono problemi.

Futurocadetto
06-09-10, 14: 07
ok, allora ammetto di essermi sbagliato...pensavo che la t-shirt, i pataloni e il maglione a V seguissero lo stesso regolamento del vestiario d'ordinanza...

thirdwatch
22-10-10, 13: 42
Ragà ma allora ste divise sono uniche o rimangono sempre le stesse?

SebuccioCt
22-10-10, 13: 51
Ragà ma allora ste divise sono uniche o rimangono sempre le stesse?

In base alle forniture del comitato Nazionale... via via andranno sostituite tutte...con il tempo....

thirdwatch
22-10-10, 14: 41
ho capito grazie

GI@GIO
22-10-10, 19: 12
Attualmente tutti gli acquisti effettuati dai Comitati riguarderanno le nuove divise uniche. Tutti gli acquisti inerenti le divise blu o rosso sanitario non saranno autorizzati dal Revisore dei Conti. Con un po' di attesa tutti verremo dotati della nuova divisa, dobbiamo solo portare pazienza: soldi permettendo si sta avviando l'avvicendamento, dando priorità a coloro che hanno la divisa logora. La mia ipotesi è che noi Pionieri saremo gli ultimi a portare la nuova divisa: prima facciamo diventare rossi i blu...noi arancioni siamo già a metà strada (la polo è già rossa!) :D

asics3
25-12-10, 22: 10
Ecco qui le future nuove divise per i Soccorsi Speciali come da capitolato.

http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5837

Non so se ridere o piangere, ma questi qua ogni tanto ci vanno in montagna?

ZannaBianca
26-12-10, 11: 44
Ecco qui le future nuove divise per i Soccorsi Speciali come da capitolato.

http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5837

Non so se ridere o piangere, ma questi qua ogni tanto ci vanno in montagna?

Una domanda visto che sei nel settore SS: la divisa da soccorsi speciali sostituisce quella rossa o la si usa solamente in certe attività? mi spiego meglio, chi come me ha qualifiche riguardo medevac, elisoccorso e soccorso tattico, indosserà la classica tuta rossa o questa dei SS?

asics3
26-12-10, 12: 19
Una domanda visto che sei nel settore SS: la divisa da soccorsi speciali sostituisce quella rossa o la si usa solamente in certe attività? mi spiego meglio, chi come me ha qualifiche riguardo medevac, elisoccorso e soccorso tattico, indosserà la classica tuta rossa o questa dei SS?

La divisa dei soccorsi speciali non ha nulla a che fare con elisoccorso o altro, la avranno solo gli Opsa, i Cinofili e quelli del Soccorso Piste. Se non fai parte di questi 3 gruppi, avrai solo la nuova divisa rossa :)

Questa qui invece verrà consegnata una volta che la componente unica sarà estesa a livello nazionale e che saranno già in circolazione le nuove rosse. Si potrà usare solamente durante lo svolgimento di tali attività . Mi spiego: nel mio caso avrò due divise, quella rossiccia nuova per il servizio in ambulanza, per riunioni in cui si richiede di essere in divisa normale, per le lezioni nelle scuole in cui si parla di primo soccorso, ecc ecc.
Poi mi verrà consegnata la divisa rossa riservata ai soccorsi speciali e la metterò sempre e solo quando farò attività di quel tipo o attività ad esso collegate, ad esempio visto che sono nei cinofili la indosserò durante addestramenti, ricerche, fiere, lezioni coi bambini in cui si spiegano cosa sono le unità cinofile, ecc ecc.

ZannaBianca
26-12-10, 12: 27
La divisa dei soccorsi speciali non ha nulla a che fare con elisoccorso o altro, la avranno solo gli Opsa, i Cinofili e quelli del Soccorso Piste. Se non fai parte di questi 3 gruppi, avrai solo la nuova divisa rossa :)

Quindi il brevetto di SMTS non fa parte dei soccorsi speciali ?? pensavo fosse parte integrante.....

soccorritore
26-12-10, 14: 45
nel senso che c'è gente che va in giro con la divisa (o parti di essa) per i fatti suoi?
sarebbero da denuncia...
che sappia io l'uso della divisa è consentito durante il servizio e il tragitto per svolgerlo, punto.

Posso dirti che svolgendo servizio a Folgaria (TN) mi è capitato di accompagnare persone alla camera iperbarica di Bozen (servizio convenzionato dal comitato locale). Dovendo attendere circa 2 ore e mezza che terminasse la terapia iperbarica sono andato in giro per Bozen in divisa. D'altra parte non potevamo fare diversamente.

asics3
26-12-10, 14: 45
Quindi il brevetto di SMTS non fa parte dei soccorsi speciali ?? pensavo fosse parte integrante.....


mmm smts... Hai ragione, a dire il vero da me non esistono proprio perciò nella mia risposta non ne ho tenuto conto e quindi lascia in "standby" quello che ho detto e mi informo! :-) ricorda però che son tutte cose che avverranno una volta entrata in scena la comp.unica che prevede molti cambiamenti da quel punto di vista

Wolf
26-12-10, 16: 06
Posso dirti che svolgendo servizio a Folgaria (TN) mi è capitato di accompagnare persone alla camera iperbarica di Bozen (servizio convenzionato dal comitato locale). Dovendo attendere circa 2 ore e mezza che terminasse la terapia iperbarica sono andato in giro per Bozen in divisa. D'altra parte non potevamo fare diversamente.

non vedo dov'è il problema, come hai detto tu stavi "svolgendo servizio".
il discorso a cui ti riferisci era nato da una domanda sull'uso della divisa o delle magliette per usi "non istituzionali", come dire che al mattino prima di uscire decido di mettermi la polo della CRI mentre vado in giro.

Matty91
26-12-10, 18: 13
Ecco qui le future nuove divise per i Soccorsi Speciali come da capitolato.

http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5837

Non so se ridere o piangere, ma questi qua ogni tanto ci vanno in montagna?

Alcune di queste cose mi sembrano delle vere e proprie copie dell'abbigliamento della linea Montura Workframe (quello del soccorso alpino e dei SAF dei VVF). I pantaloni sembrano quelli che avrai visto ai cinofili del comitato che tu sai ;)

asics3
26-12-10, 19: 30
Alcune di queste cose mi sembrano delle vere e proprie copie dell'abbigliamento della linea Montura Workframe (quello del soccorso alpino e dei SAF dei VVF). I pantaloni sembrano quelli che avrai visto ai cinofili del comitato che tu sai ;)

Il giubbino è Montura, i pantaloni son quelli da 10 euro degli imbianchini :( quelli che io e te conosciamo son diversi, sullo stile di una marca che inizia con S e il logo di un uccellino e... fatti molto molto meglio!!!

Matty91
26-12-10, 20: 28
Il giubbino è Montura, i pantaloni son quelli da 10 euro degli imbianchini :( quelli che io e te conosciamo son diversi, sullo stile di una marca che inizia con S e il logo di un uccellino e... fatti molto molto meglio!!!

Anche i pantaloni operativi mi sembravano molto simili a quelli che conosciamo noi.

+ o - la divisa dei cinofili sarà così
http://img836.imageshack.us/img836/4931/moncenisio058a.jpg

asics3
26-12-10, 21: 12
Potrebbe essere sì, noi comunque ne abbiamo ordinata una ancora diversa (approvata), quando arriveranno... metterò le foto :)

Aura
03-02-11, 18: 39
Una curiosità: i pionieri indossano solo la divisa arancione oppure anche quella blu??

VxVendetta
04-02-11, 10: 57
Solo arancione,ma tanto ora abbiamo tutti quella rossa.


Per fortuna, perchè in divisa arancio mi sembrava di essere un pilota della ribellione:


http://1.bp.blogspot.com/_N_ozKEpiQps/SfJc1RH_C1I/AAAAAAAABV8/yQrgOSJrzgs/s320/Luke02.jpg


E vedendo un certo collega mi veniva spontaneo dire "Non è una Luna quella...è una stazione spaziale...".

Non che in rosso non gli si somigli,ma almeno durante un servizio a Lucca Comics la gente non ti chiede di fare una foto prendendoti per cosplayer.

Wolf
06-02-11, 19: 05
@ Aura, a dire il vero io sono metà e metà, nel senso che ho giacca arancio e pantaloni blu, il motivo è semplicemente che da un anno non si fanno ordinazioni dei modelli vecchi in attesa delle divise nuove, nel frattempo si fa fuori il rimanente a magazzino e sfortunatamente dei pantaloni arancio non c'era la mia taglia, quindi sono rimasto una specie di ibrido...

@ vxvendetta voi avete già le rosse? grrrr :mad3:

comunque anch'io preferisco le rosse alle arancio, più che stazione spaziale a me hanno sempre ricordato gli stradini, e non devo essere l'unico... ad una festa di paese un tizio si è avvicinato al mio collega e con tono seccato ha fatto notare che "i bidoni dell'immondizia all'angolo erano stracolmi" :am054

Aura
06-02-11, 20: 05
"Giacca arancio e pantaloni blu"?? :jawdrop: Quindi... i pionieri indossano contemporaneamente sia la divisa arancione che quella blu?! :am054

comunque anch'io preferisco le rosse alle arancio, più che stazione spaziale a me hanno sempre ricordato gli stradini, e non devo essere l'unico... ad una festa di paese un tizio si è avvicinato al mio collega e con tono seccato ha fatto notare che "i bidoni dell'immondizia all'angolo erano stracolmi" :am054[/QUOTE]

Sinceramente... anche a me!
Ps ti auguro di ricevere ben presto la nuova divisa :)

Wolf
06-02-11, 21: 33
"Giacca arancio e pantaloni blu"?? :jawdrop: Quindi... i pionieri indossano contemporaneamente sia la divisa arancione che quella blu?! :am054
Ps ti auguro di ricevere ben presto la nuova divisa :)

"i pionieri" no, dovrebbero avere quella arancio (completa) sono solo io ad avere questo ibrido inguardabile... a conti fatti probabilmente posso dire di avere a mio modo una divisa unica... :am054
grazie per l'augurio, lo spero anch'io...


Si,2 che ci dividiamo in 12 :D in realtà una perchè l'altra è personale.

non sono molto propenso a questo tipo di condivisione, preferisco averne una vecchia ma personale che una nuova ma da dividersi in 12, che poi non ho capito, se siete in 3 a fare servizio?

VxVendetta
06-02-11, 21: 57
Se (come sempre) siamo in 3 o più semplicemente gli altri usano le divise arancio. Nemmeno a me piacciono le condivisioni (sopratutto per via delle taglie, a volte ci navigo altre ho addosso una camicia di forza), e infatti resterò pilota ribelle fino a nuovo invio :D

Poi appena usciamo dalla sede il commissario fa "stormo presentarsi!" e noi:


http://www.youtube.com/watch?v=r-4TK-780Is

ranabona
06-02-11, 23: 09
voi Pio avete anche lo stesso colore dell'auto medica, e pure la croce verde è arancione.

Noi Vds invece siamo scambiati per Vigili Urbani, perchè qui in toscana hanno i nostri stessi colori....o quasi

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRGZrAzaAXvKC0E8PIw-yPvbpyRmuqdKCwwGoYxyfUvatiZaCF4xg
mezzo uguale
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTqkw__FZwsNpele9XnP1rXRek3tHFoQ FKA6v2c0XGNDC8Nk2fbcJp2itct



Vedremo la tuta rossa, appena inizieranno a fornirle, cosi la notte si potrà lavorare in sicurezza
Meglio esser pilota :am054

Wolf
06-02-11, 23: 21
Vedremo la tuta rossa, appena inizieranno a fornirle, cosi la notte si potrà lavorare in sicurezza


la divisa rossa non è ad alta visibilità, per ovviare al problema a capitolato c'è un gilet da mettere sopra.

ranabona
06-02-11, 23: 31
noto con piacere che abbiamo dei cervelloni al comando, non facevano prima a farla ad alta visibilità direttamente? con quello che costa dovrebbe essere come Kitt

Wolf
06-02-11, 23: 47
pienamente daccordo con te, tanto più che la legge dice:
"materiale (tessuto) di fondo fluorescente che può essere di colore giallo fluorescente,
arancio-rosso fluorescente o rosso fluorescente"

(per il testo completo vedere normativa UNI EN 471)

quindi sarebbe bastato mettere a capitolato l'utilizzo di un colore rosso fluo e si sarebbe risolto il problema senza l'uso del gilet.

ranabona
07-02-11, 13: 40
eh, speriamo che il gilet non ci tocchi pagarlo...
certo che se ci fossero ogni tanto qualche saqnzione a chi fa' queste genialate ci sarebbe meno spreco...e meno male che il commissariamento serviva a questo...

VxVendetta
07-02-11, 16: 45
Noi ci tocca pagarci l'intera divisa a dire il vero...

ranabona
07-02-11, 16: 55
Il tuo comitato vi ha fatto pagare la divisa?? ma la nuova rossa? o la vecchia?
Mi sembra cmq strano, di norma le fornisce il comitato.

VxVendetta
07-02-11, 17: 50
Allora, il problema è che di pionieri nella mia città ce ne sonosempre stati pochissimi,poi all'improvviso con l'ultimo corso si è triplicati.

Il nostro comitato non ha divise, o meglio, ne ha poche (come ti ho detto, ce le scambiamo), e sono tutte o quasi arancioni.

I pochi che le hanno perennemente addosso (ma sempre arancioni restano) se le sono fatte di proprietà, spendendoci sopra tutti i bei dindini richiesti. Escludiamo le 2 di cui ho già parlato,le altre sono ancora da piloti ribelli :P

In questi giorni per la segreteria giravano scatoloni di divise (nuove) ma non ho molte illusioni sulla loro pronta consegna.

ranabona
07-02-11, 18: 42
azz, io per ora la divisa operativa non l'ho mai vista da pagare. I comitati cercano sempre di raccattarle anche da chi senza diritto se le tiene anche se non effettuà più servizi da mesi o anni. L'unico vestiario che mi sono comprato è il gilet e la maglia in pile, che non sono in dotazione.
Sarà forse un caso particolare il vostro.
Io, onestamente, fare 500 ore all'anno gratis di servizio pubblico e poi dover pagare pure una divisa 150-200 euro non lo concepisco (mi riferisco a un vecchio thred di volontari P:c. non a te Vendetta).

VxVendetta
07-02-11, 20: 27
Giusto che siam oin argomento, mi mandi in mp il sito del negozio dove ti sei rifornito?

Azoto
08-02-11, 11: 43
Corpo militare Croce Rossa......la divisa te la paghi almeno qui a firenze,a meno che tu non voglia avere divise di magazzino che ti vengono date in prestito per il giorno/giorni del richiamo,magari mal lavate,o magari rotte,o magari di misure assurde.....Triste verità qualcuno banchetta coi soldi del contribuente.....e qualcuno deve pagare pure l'aria che respira....
Ma del resto in tutto è così senza polemica ma solo per dovere di croncaca

stegino
09-02-11, 13: 22
ciao ragazzi una informazione. qualcuno di voi conosce dei siti in internet dove vendono i distintivi della Croce Rossa e le pettorine per la cinofila? sono un VDS e cinofilo e volevo sapere se mi conviene accorciare i tempi rispetto a quelli del mio comitato o meno...
siccome se non mi sbaglio non si possono mandare link esterni, eventualmente me li potete mandare in messaggio privato?
grazie.
ciao

___
Ben detto ;)
Solo messaggi privati!

Gianlucadb
10-01-12, 18: 06
Salve,volevo un'informazione qualcuno di voi conosce delle aziende dove acquistare l'abbigliamento di Croce Rossa ??Grazie mille..!!

VxVendetta
10-01-12, 18: 14
Mandami un pm con la richiesta, che in pubblica non si può fare pubblicità ad alcuna ditta :)

Matty91
10-01-12, 18: 46
Ricordo che è vietato fare pubblicità sul forum. Quindi risposte solo via MP, grazie ;) !!

Mande
10-01-12, 20: 30
stessto mio dubbio congermato dai tagliandini dei fornitori.......

Aandrymetal
06-02-12, 10: 33
Per caso è stata indetta la gara d'appalto nazionale??Se si, da che ditta è stata vinta?? :) grazie.. :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ok, trovato il link relativo.. :) è preso da CRI.it :)
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3551

asics3
06-02-12, 13: 38
Ti scrivo via mp la marca della ditta che ha vinto l'appalto provinciale da me.

Manuelcri
19-04-12, 22: 42
ciao a tutti, volevo chiedervi, se io mi prendo il pantalone come vedete sulla foto, va bene il colore vero , mi servono i pantaloni!

ditemi voi;
andate sul link **EDIT dello STAFF - vietato l'inserimento di link a siti di compravendite**

ditemi voi se va bene!

Matty91
19-04-12, 23: 37
C'è solo un modo per vedere se va bene: confrontare le caratteristiche con il capitolato: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.c83189fd536e91fbf17c/P/BLOB%3AID%3D3551

Come ho già detto nella sez. VVF, diffidare da imitazioni delle divise. Durante i soccorsi si rischia!! Le divise del capitolato, oltre ad avere un particolare tipo di colore, hanno delle caratteristiche (es. impermeabilità, visibilità) che dovranno avere anche i capi che acquisterai.

Inoltre, invito ad utilizzare le discussioni già presenti che trattano lo stesso argomento (nel tuo caso, le divise della CRI!).

tictac
29-06-12, 13: 08
volevo chiedere una cosa sugli anfibi..in servizio CRI porto degli anfibi (molto più pratici e comodi delle scarpe "ufficiali" della CRI) e mi chiedevo se era possibile mettere sul tallone degli scarponi una striscia rifrangente..per intenderci, se li conoscete, come sugli stivali della Polizia Stradale
si trova in giro qualcosa del genere o bisogna tagliare una striscia e farla cucire da un calzolaio?

asics3
29-06-12, 20: 26
Per la componene militare della CRI la discussione è questa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1726-Nuova-divisa-CM-CRI&p=948489#

http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3551
Il Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, ha firmato il 12 aprile l'ordinanza commissariale n.149-10 con cui si determina "l'approvazione del Capitolato tecnico relativo all'abbigliamento operativo dei volontari all'Associazione Italiana della Croce Rossa".
"Il sopra citato Capitolato tecnico - si legge nell'ordinanza - contenente le caratteristiche dei capi d'abbigliamento dell'uniforme operativa della CRI, dovrà essere utilizzato, fermo restando le singole peculiarità, per tutte le nuove procedure di approvvigionamento di capi, poste in essere dal Comitato Centrale, dalle Unità territoriali e dalle Componenti Volontaristiche, dalla data della presente Ordinanza".
"Le procedure di gara finalizzate all'individuazione del fornitore saranno esclusivamente curate dal Servizio 9° del Comitato Centrale".
"L'approvazione di detto capitolato - si legge in conclusione - e della relativa nuova divisa operativa della CRI, non determina il fuori uso delle attuali dotazioni in uso o in giacenza di magazzino, le stesse, per motivi di economicità, dovranno essere utilizzate fino ad esaurimento scorte".

L'ordinanza Commissariale
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.0ceabb92a0138f16bbc7/P/BLOB%3AID%3D3551

Il Capitolato (con immagini)
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.c83189fd536e91fbf17c/P/BLOB%3AID%3D3551

Che vi sembra?

A me pare un po' troppo somigliante a quelle del 118, ma in linea di massima mi sa migliore rispetto a quella rossa e grigia che volevano propinarci tempo fa. Spero abbiano messo dei bei cuscinetti su ginocchia e gomiti, ogni volta è una tortura!!! Inoltre, non sarebbe male se fosse con "vita leggermente bassa" e non "ascellare"...


Ieri mi hanno finalmente consegnato la divisa rossa, ma ho visto che a Solferino la maggioranza dei volontari già la indossava (menomale che doveva inizialmente essere un'esclusiva della CRI trentina.......). Comunque, ieri mattina l'abbiamo inaugurata dopo 1 minuto dall'inizio del turno con un bel codice rosso, persona anziana caduta nella notte trovata incosciente e con gli "occhi del procione"... quindi ho avuto modo di testarla "sul vivo".
Il materiale è buono ed è abbastanza larga per lavorarci, ma gli aspetti negativi non potevano mancare:

Pantaloni
- cuscinetti sulle ginocchia praticamente assenti (ieri me le sono sfracellate dal male), quindi sarebbe meglio farsi cucire un altro bel strato di gommapiuma o mettere delle ginocchiere non troppo ingombranti
- traspirabilità minore di zero. Non è possibile che appena le indossi inizi a sudare come un cammello in calore e ti ritrovi le gambe in un lago di sudore, neanche fossi entrato nella doccia completamente vestito! Poi hanno all'interno quella patina che le rende idro-emo-oleo repellenti che col sudore le rendono appiccicose e limita tantissimo nei movimenti
- tasca laterale strettissima, fai fatica ad entrarci con la mano. Nonostante questo è capiente, la doppia chiusura è una figata unica e lateralmente ha un'altra taschina utile per metterci il cellulare di servizio (così quando guidi e la centrale ti chiama non rischi di ammazzarti ravanando per cercarlo ahahaha)

Polo manica corta / manica lunga
A parte essere enorme rispetto alla taglia è molto comoda e bella :)

Giubbino
Non l'ho ancora usato quindi non posso dire nulla a riguardo, sembra comodo però

Pile
L'ho indossato solamente per provare la taglia ma è mooooolto grosso di spessore, quindi limita un po' nei movimenti delle braccia. Sembra un po' sproporzionato, molto largo ma con le maniche piuttosto corte. Peccato abbia la cerniera solo sul collo e non quella intera fino in fondo, ma se si compra la giacca "sahariana" per l'inverno che è composta dal giubbino (di cui sopra) con una giacchetta interna in pile a cerniera intera si aggira il problema.

Gilet
Orrido... davvero orrido! Già l'arancione sul rosso è un pugno nell'occhio. Poi, per chi come me era abituato ad avere un gilet con 8 tasche in cui c'era tutto l'essenziale di prima necessità, trovarsi ora con un gilet con sole 2 tasche dove non può nemmeno starci il cellulare perché rischierebbe di caderci fuori è una tortura! Abbiamo risolto il problema comprando (di tasca nostra) il gilet della *ditta di Piacenza che fornisce le divise ai soccorsi speciali*, colore rosso, 6 tasche belle grandi, comoda e leggera. Non è da capitolato? Pazienza, tanto in caso di incidente stradale abbiamo le casacche alta visibilità (arancioni o giallo limone) sull'ambulanza.

Zuccotti in pile per l'inverno
Penso che chi li ha disegnati non abbia mai provato a metterli! Sembra un colbacco, è impossibile infilarlo in testa e specialmente tenerlo indossato. Non copre le orecchie, se si vogliono coprire bisogna abbassare il grande risvolto ma in questo modo oltre a vedersi tutte le cuciture sparisce anche lo stemma della Cri.

Scarpe?
Non pervenute.

60 divise a 20 mila Euro, seguiranno aggiornamenti sulla comodità e se volete delle foto.......

(speriamo vada in porto la privatizzazione dei comitati locali almeno da noi, così possiamo farci un bando per la fornitura di divise fatte da aziende un po' più serie)

Paramedic
03-07-12, 14: 09
Salve, sono un soccorritore della croce rossa della provincia di Caserta, sono soccorritore relativamente da poco ma sto già facendo un ottimo lavoro ;). Ora visto che che devo acquistare la mia uniforme nuova ho solo un piccolo problema con le scarpe anti infortunistiche :S io normalmente di scarpe sportive calzo il 48-49,5......esisteranno le scarpe della mia misura :S o meglio conoscete un sito dove posso recuperarle?
Grazie ;)

asics3
03-07-12, 14: 33
Benvenuto! Oh cavolo... ma hai delle pinne al posto dei piedi? :) Mi sa che te le faranno su misura... mi informo dal nostro fornitore e in caso ti scrivo via messaggio privato marca e recapiti. Altrimenti, potresti prendere delle scarpe antinfortunistica senza stemmi di Croce Rossa in un qualsiasi negozio specializzato, che sono sicuramente anche più comode

Paramedic
03-07-12, 15: 02
Un modello abbastanza convincente per prestazioni e specifiche tecniche che mi ha convinto l'ho anche trovato, della **EDIT dello Staff** ma andrà bene? soprattutto calzerà a pennello :S ?
**Edit dello Staff - vietato l'inserimento di link a siti non istituzionali**

---------------------Aggiornamento----------------------------

[/COLOR]Eh si sono 2 piccole pinne naturali xD infatti a settembre faro l'OPSA hahahahahaha :D cmq alla fine non cerco quelle con gli stemmi di croce rossa, poco mi importa se c'è o meno, basta che mi preservano i piedi :D l'unica paura è che se le dovrò ordinare su misura, sborserò un capitale :S

asics3
03-07-12, 18: 48
Il mio consiglio è quello di girare diversi negozi specializzati, controllare se hanno qualcosa che raggiunge le misure grandi o che eventualmente prendano loro i contatti coi loro fornitori, magari qualcosa salta fuori :)

VxVendetta
03-07-12, 18: 52
Asics te che sei brava e preparata non è che sai se esistono caschi da moto CRI? Dai dai che stasera nel topic dei pionieri scrivo la cosa più tamarra del mondo, se la riunione di oggi va in porto.

asics3
03-07-12, 19: 18
Mmm non ne ho idea, probabilmente essendoci la motomedica avranno pensato ad una convenzione con qualche ditta di abbigliamento ed accessori per moto, ma non credo abbiano su stemmi o altro di CRI. E' come con i caschi del soccorso piste, hanno una specie di "convenzione" con una determinata marca ma il casco in sé è civile :)

Guitarheros
23-07-12, 08: 31
ciao ragazzi , dopo aver completato il corso l'ìuniforme verrà rilasciata da ogni reparto o alcuni capi bisogna acquistarli ? ps : il tesserino di identificazione CRI , cambia di città in città o è unico ?? grazie ;)

VxVendetta
23-07-12, 12: 11
Il tesserino devo ancora vederlo dopo 2 anni: fortuna che ho la patente di servizio che alla bisogna ne fa le veci.

Da me la divisa non è personale e ti viene dato l'incarico di prenderne una delle 12 che abbiamo (in 90 circa che siamo) prima di un servizio e riportarla alla fine,se la vuoi personale la acquisti e sono una barca di soldi (la mia personale mi è costata sui 150 euro, per non parlare di anfibi e polo).

In generale chi fornisce la divisa (ai vds è fornita) da solo sahariana e pantaloni quindi eventuali polo, pile, felpe e le scarpe di servizio sono tutte a tuo carico.

Guitarheros
23-07-12, 12: 52
si vabbe io gli anfibi militari :D andranno bene lo stesso ehehehe avevo intenzione almeno di prendere un pantalone e una giacca dell'uniforme anche come ricambio ;)

Domenico
27-07-12, 13: 43
Ieri mi hanno finalmente consegnato la divisa rossa, .....
60 divise a 20 mila Euro,


Quindi pagate oltre 300 euro a divisa...

Ci credo che la CRI sia in deficit.

Matty91
27-07-12, 17: 27
C'è però da dire che il datore di lavoro deve, per legge, fornire i DPI al lavoratore (o, in questo caso, al volontario) e non deve mettere a disposizione qualche divisa che il personale si deve "passare".

Inoltre, vista l'attività che viene svolta, preferirei uscire con degli indumenti emorepellenti ed idrorepellenti (costosi) piuttosto che con indumenti che non mi garantisono protezione ma che fanno risparmiare soldi al Comitato Locale.

Gli sprechi della CRi, a parer mio, sono ben altri.

VxVendetta
27-07-12, 17: 31
Quindi pagate oltre 300 euro a divisa...

Ci credo che la CRI sia in deficit.

Molto, molto spiritoso. ALlora facciamo che una divisa completa a casa mia significa:

Saharianae pantaloni emoidrorepellenti (e vanno dai 120 ai 170 euro)
Polo a maniche lunghe E polo a maniche corte (e sono sui 20 euro l'una, e magari un ricambio dovrebbe esserci)
Cintura
Scarpe antifortunistica

Il povero scemo di sottoscritto a spese sue si è preso anfibi, divisa, cintura,2 polo, cappello, materiale individuale (kit di pronto soccorso e cinturone).

E mi sa che sono andato ben oltre i 170 euro, considerando che solo le scarpe sono costate 135 (bellissime per carità).

E qui stiamo parlando del MINIMO che la cri dovrebbe fornire ai volontari.

Altro che "ci credo che la CRI sia in crisi".

asics3
27-07-12, 22: 31
Quindi pagate oltre 300 euro a divisa...

Ci credo che la CRI sia in deficit.


Non sono molto d'accordo: questi sono i prezzi, la CRI ha fatto la convenzione con quella ditta quindi direi che ai grandi capi il costo andava bene :)
Il mío gruppo si è pagato le divise con i propri soldi senza nulla chiedere a Roma, e il nostro bilancio è comunque attivo quindi non vedo perché la CRI dovrebbe essere in deficit. Se lo è, sicuramente non è per colpa nostra che ci siamo fatti dare la divisa completa ahahah

degra
30-07-12, 11: 46
Poi una divisa tecnica di protezione civile, tipo antincendio, mi pare costi molto di più e in ogni caso entrambe devono fornire una protezione individuale all'operatore dai rischi ai quali è esposto.. Ci sono anche comitati che le divise le comprano grazie a sponsor..
E il deficit di bilancio della CRI è una questione mooolto più complessa rispetto all'acquisto di divise che servono per svolgere servizi e che quindi si pagano da sole..

Guitarheros
15-09-12, 10: 12
sempre in campo sicurezza , si possono utilizzare gli anfibi modello militare in CRI ( io ho intenzione di entrare in cri mil anche quindi eviterei la doppia spesa anfibio classico + anfibio nero in cordura ) grazie ragazzi ;D

Zanzo
17-09-12, 07: 32
sempre in campo sicurezza , si possono utilizzare gli anfibi modello militare in CRI ( io ho intenzione di entrare in cri mil anche quindi eviterei la doppia spesa anfibio classico + anfibio nero in cordura ) grazie ragazzi ;D

Cercando con Google le caratteristiche delle calzature di sicurezza CRI ho trovato un bel documento chiamato capitolato divise: QUESTO (http://www.google.it/url?q=http://cri.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.0159be5523e08e14c124/P/BLOB%253AID%253D341&sa=U&ei=oK1WULfQIe6N4gTWhIDgCQ&ved=0CBcQFjAB&usg=AFQjCNFasJeteFfdT4t-tlnBalUelIhkGQ).

Indica le caratteristiche tecniche che devono avere tutti i capi di abbigliamento e gli accessori usati dai volontari CRI nei vari servizi (soccorso / trasporto, protezione civile, manutenzione e attività in magazzino etc.) e specifica quali delle varie dotazioni devono essere DPI.
Per le scarpe la prescrizione è inequivocabile: calzatura di sicurezza di classe S3 (puntale, soletta antiperforazione, resistenza all'acqua eccetera).

Non conosco le caratteristiche degli anfibi che fanno parte dell'uniforme CRI MIL ma a naso credo che non siano DPI e quindi, come dicono a X Factor, "per me è no!" :am054

Guitarheros
17-09-12, 12: 18
quelli militari standard, sono anti tutto :D ahahahaah

Zanzo
17-09-12, 13: 56
quelli militari standard, sono anti tutto :D ahahahaah

SI, ma il fatto che siano antitutto può andare bene per usi militari ma non soddisfa purtroppo la legge sulla sicurezza.
Il famoso Testo Unico sulla sicurezza 81/08, che sostituisce la vecchia "legge 626" non lascia spazio alla fantasia: tutte le dotazioni di sicurezza in uso a lavoratori dipendenti e, recentemente, a volontari devono essere certificate e rispondere a delle norme precise.

Molti anfibi anfibi militari se certificati supererebbero probabilmente a pieni voti tutti i test di resistenza e protezione, ma in mancanza di marchio CE e di conformità alla norma EN vattelapesca non sono considerati Dispositivi di Protezione Individuale (il famoso DPI) e quindi non possono venire impiegati in altri campi.

Ho a che fare per lavoro con i DPI; in passato ho visitato una fabbrica di guanti da lavoro di una marca molto importante ed ho assistito ai test per la certificazione: spesso sono prove banali ed eseguite con macchinari artigianali, ma purtroppo i dispositivi senza il "numerino" stampigliato e la marcatura "CE" non vengono presi in considerazione.

Non conosco nello specifico le problematiche militari ma so che generalmente godono di qualche forma di esenzione dalle leggi che i civili devono seguire.
Il TU sicurezza ad esempio esclude espressamente dalle norme sulla sicurezza le dotazioni di protezione delle Forze di Polizia quali scudi, caschi, cinturoni ecc. e questo li mette al sicuro da cambiamenti dell'ultima ora o scadenze delle omologazioni dei materiali (gli elmetti di sicurezza da cantiere ad esempio hanno una vita utile di 5 anni e poi vanno sostituiti, mentre i caschi dei Battaglioni Mobili dei CC hanno di sicuro una durata maggiore).
Di sicuro le specifiche militari impongono che resistano a particolari sollecitazioni, ma questa Legge non se ne occupa.
Immagino che anche per gli anfibi sia così: se sono idonei al capitolato militare sono ok e non devono sottostare ad altre norme "civili", ma ciò ne esclude il possibile utilizzo come DPI.

Naturalmente se qualcuno meglio informato mi dice che gli anfibi militari di recente produzione sono DPI di classe II, categoria S3 mi rimangio tutto e chiedo scusa per averla fatta così lunga. :am054,

Guitarheros
17-09-12, 15: 12
ahahahaa :D era giusto per non affrontare una doppia spesa ( come Cri Militare dovrò indossare l'uniforme CBT o drop quindi l'anfibio ci vuole ) quindi la mia domanda era se con un 'unico anfibo vestire il doppio corredo :D mi sa che mi devo comprare lo stivaletto civile pure aaaaaaaaaaaah :D soldoni :D ehehe Grazie comunque !!

gasi
20-11-12, 18: 28
Salve.
Sono di Roma.
C'è qualche "pazzo/a", che regala la Divisa Rossa?! :)
Mi domandavo anche... Cosa non viene fornito?! Premettendo che, non ho soldi da spendere! Come la CRI, sono in Rosso... :(
Buona serata.


[...] il datore di lavoro deve, per legge, fornire i DPI al lavoratore (o, in questo caso, al volontario) [...]

Mi può, cortesemente, citare la Legge?!
Grazie.

Mande
20-11-12, 18: 42
Da noi non viene fornito (viene acquistato a discrezione del volontario a prezzi di convenzione): Cappellino rosso, k way, targhetta di identificazione, cintura rossa e gilet multitasche....
Per regalartela non penso che ci siano ancora comitati disposti a liberarsene ahahahahah :) pensa che il mio ha già bloccato gli ordini per l'acquisto di divise nuove dando a me la divisa blu (nuova comunque)
La legge è un po un problema in quanto con la ex 626 il datore di lavoro era obbligato in quanto i volontari equiparati a dipendenti, ma con la legge 81 (che ha sostituito la 626) ci è stato detto che i volontari sono equiparati a liberi professionisti e quindi l'associazione non è più tenuta a fornire dpi, anche se attualmente sono pochissime quelle che non lo forniscono, sia in cri che in pc....

degra
20-11-12, 23: 07
Si.. E dopo che ve l'hanno detto sono andati a piegare il cioccolato con le marmotte! :am054

Allora, le organizzazioni di volontariato di protezione civile (CRI, PC, CNSAS, VVF volontari, cooperative) curano che il volontario aderente nell'ambito degli scenari di rischio di protezione civile individuati dalle autorita' competenti, e sulla base dei compiti da lui svolti, riceva formazione, informazione e addestramento, nonche' sia sottoposto al controllo sanitario, [omissis] sia dotato di attrezzature e dispositivi di protezione individuale idonei per lo specifico impiego e che sia adeguatamente formato e addestrato al loro uso conformemente alle indicazioni specificate dal fabbricante.
Con ciò, se il volontario di CRI opera esclusivamente in attività quali socio assistenziali, raccolta fondi, segreteria o simili, quindi al di fuori del rischio di protezione civile quale trasporto infermi, soccorso ed assistenza sanitaria, attività di pc operative, antincendio boschivo e così via, non ha bisogno di DPI ma dovrà essere idoneo il luogo ove viene prestato il servizio, ad esempio se fa segreteria la postazione di lavoro dovrà rispondere ai requisiti specifici (luce, altezza scrivania, colore piano di lavoro, 5 piedi per la sedia ecc ecc ecc). Se il volontario opera in scenari che lo espongano a rischio ordinario, dovrà avere DPI e sorveglianza sanitaria, se esposto a rischi particolari subentra una sorveglianza aggiuntiva.
Quindi l'associazione non è tenuta a fornire i DPI per chi non è impiegato in situazioni di rischio.. Praticamente in ufficio! E la divisa è un DPI, a partire dall'elemento dell'alta visibilità con le bande rifrangenti. Il berretto, il kway, il multitasche non lo sono, quindi non è obbligatorio fornirli.. Ma a ben vedere le scarpe dovrebbero esserlo, con puntale, suola antiperforazione, antiolio e policarburi, antiscivolo, ematorepellenti, antifiamma e così via.. Poi vabbè, non si può pretendere il mondo, considerato che il tutto e subito, almeno in CRI, sarebbe deleterio perchè normalmente i primi anni si fanno attvità a basso profilo e molti dopo un paio d'anni se ne vanno senza rendere le divise, ma non si può -nè si deve- aspettarsi che i volontari si comprino le divise!!
Di un tanto, vedete ad esempio il DM Lavoro e Politiche Sociali 13/04/2011..

@gasi, per le divise rosse, abbi pazienza. Mezza Italia ancora non ce le ha, tanti se le sono comprate di tasca propria, certo più per sfizio che per necessità. Durante il corso non ti serve, una volta che inizierai tirocini e attività sono sicuro che ti verrà fornito il materiale necessario.. Poi se i primi trasporti da 3° d'equipaggio li farai con jeans e una tshirt della CRI.. Benvenuto! Ci siamo passati in molti! La chiamano gavetta.. ;)

gasi
21-11-12, 01: 05
[...] @gasi, per le divise rosse, abbi pazienza. Mezza Italia ancora non ce le ha, tanti se le sono comprate di tasca propria, certo più per sfizio che per necessità. Durante il corso non ti serve, una volta che inizierai tirocini e attività sono sicuro che ti verrà fornito il materiale necessario.. Poi se i primi trasporti da 3° d'equipaggio li farai con jeans e una tshirt della CRI.. Benvenuto! Ci siamo passati in molti! La chiamano gavetta.. ;)

Guardi, non è per zelo e/o per divertimento che lo chiedevo... Non ho Soldi! Ergo, non posso cacciare una Lira. Se non mi danno la Divisa, le Scarpe e tutto il Resto... "Ciao Ciao" CRI!
Buona serata.


[...] se il volontario di CRI opera esclusivamente in attività quali socio assistenziali, raccolta fondi, segreteria o simili, quindi al di fuori del rischio di protezione civile quale trasporto infermi, soccorso ed assistenza sanitaria, attività di pc operative, antincendio boschivo e così via, non ha bisogno di DPI [...] Se il volontario opera in scenari che lo espongano a rischio ordinario, dovrà avere DPI e sorveglianza sanitaria, se esposto a rischi particolari subentra una sorveglianza aggiuntiva.
Quindi l'associazione non è tenuta a fornire i DPI per chi non è impiegato in situazioni di rischio.. Praticamente in ufficio! [...]

Quindi, se non ho capito male... Se presto servizio in Ambulanza o di Protezione Civile (cito queste due, perché sono quelle che mi interessano maggiormente), mi devono dare tutti i dpi che servono. Staremo a vedere...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Volevo domandarvi questo: Una persona che entra in CRI (es. a Roma) e si trasferisce (es. dopo 1 anno) in un'altra Città (es. a Udine), deve rifare tutto da capo?!
Grazie.

VxVendetta
21-11-12, 01: 23
No, fa normalissima richiesta di trasferimento di comitato e in due giorni è operativo dall'altra parte.

Noi forniamo divisa e DPI per i servizi che i volontari restituiscono, lavati, dopo aver effettuato il loro turno.

Poi qualcuno ha la il materiale proprio o assegnato in via continuativa in base ai servizi che svolge: i 4 pionieri che svolgono continuativamente servizio in Pronto Soccorso, ad esempio, hanno le loro belle divise rosse e non le restituiscono praticamente mai (se non per riconteggi o altro), gli altri invece ogni volta le riportano.

Inoltre abbiamo l'equipaggiamento "di reparto" consistente in una serie di kit di pronto soccorso con relativi cinturoni, coltello da soccorso e borsa da fianco, tutto materiale che viene restituito a fine servizio compilando il relativo statino.

Le scarpe sono un problema, fortunatamente ogni volontario ne ha un paio, a noi ci piacerebbe fornire a tutti lo stesso tipo di anfibio o gli stessi stivali di gomma di gomma al ginocchio con puntale rinforzato (tamarrissimi sembra di essere della polizia stradale :D ) che uso io quando c'è l'acqua alta, ma mi sa ci vorrà molto tempo.


I VdS invece forniscono in via continuativa le divise blu, o meglio, solo pantaloni e giacca (noi anche polo, maglioni eccetera ma tutto da restituire dopo l'uso) peraltro ormai scoloriti e con evidenti segni del tempo, e niente equipaggiamento/cinturoni eccetera.

gasi
21-11-12, 09: 41
No, fa normalissima richiesta di trasferimento di comitato e in due giorni è operativo dall'altra parte. [...]

Mi ha sollevato! :)


[...] Noi forniamo divisa e DPI per i servizi che i volontari restituiscono, lavati, dopo aver effettuato il loro turno. [...] qualcuno ha la il materiale proprio o assegnato in via continuativa in base ai servizi che svolge [...]

Anche nel Comitato, dove sto svolgendo il Corso Base, hanno detto che usano fare così... Speriamo.

Mande
21-11-12, 15: 43
[QUOTE=degra;1760656]Si.. E dopo che ve l'hanno detto sono andati a piegare il cioccolato con le marmotte! :am054

[QUOTE]

Ma è vero.... l'ho letto anche su questo forum tempo fa.... lo so che sembra strano....

degra
21-11-12, 23: 10
Si Mande, non lo metto in dubbio, ma hai letto il decreto che ho riportato? Li non c'è molto da discutere o interpretare.. Se svolgi attività di protezione civile, quindi anche le attività sanitarie e operative di CRI, i DPI, quindi divise ecc, devono venir date ed il personale deve venir formato adeguatamente.. Senza possibilità d'appello!
A qualcuno farebbe comodo certamente che non fosse così.. In modo da non dover spendere per comprare divise.. Ma per fortuna non c'è questa possibilità! ;)
@gasi: quello che vorrei suggerirti è di avere un pò più di spirito di adattamento rispetto a quello che dimostri.. La CRI è volontariato, dove si spende il proprio tempo per mettersi a disposizione del prossimo.. A me sinceramente i discorsi del tipo "o mi danno la divisa completa, rossa, nuova, berretto compreso sennò me ne vado" mi lasciano un pò perplesso, perchè, almeno io, se voglio farlo perchè credo in quel che faccio, mi adatto a quello che mi viene messo a disposizione, se non mi compro io quello che ritengo necessario.. Non verrai mai mandato a fare attività a rischio come 118 in maniche corte e bermuda non temere, ma la CRI non naviga nell'oro per quel che ci riguarda, quindi non tutti i comitati hanno i soldi per comprare le divise rosse o per comprare tutto il capitolato per ogni volontario.. Anche da noi ci sono alcuni VDS con la divisa rossa, mentre siamo tutti con la blu. Sono quei 3 o 4 che in un mese fanno oltre 200 ore di servizio! Io sono formatore di guida, potrei andare in comitato e farmi dare la divisa nuova perchè sicuramente essere diverso da tutti fa più figo, ma mi tengo la mia blu, con le scarpe antinfortunistiche, il berretto e il borsello che mi sono comprato e giaccone e maglione che mi ha mandato gentilmente asics e che fino a prima di averli semplicemente non usavo, mettendo un pile in più sotto la giacca.. Il fatto che tanti gruppi diano le divise solo per il servizio è significativo per dimostrare quello che voglio, in tutta tranquillità ed amicizia, dirti.. Non siamo medici del 118 dipendenti dall'azienda sanitaria, siamo volontari.. Se il nostro comitato ci da la divisa base, ci adattiamo per conto nostro per le scarpe.. Se ci da la divisa completa, siamo fortunati e ringraziamo.. Se le divise non ci sono e si usano a rotazione tra i volontari, ci adattiamo e le usiamo a rotazione.. JFK diceva di non chiedersi cosa la nazione possa fare per noi, ma cosa noi possiamo fare per la nazione! Per fare un servizio di trasporto infermi non hai bisogno di puntali di ferro, cinturoni, multitasche e così via.. Bastano giacca e pantaloni della divisa e scarpe da ginnastica.. Ripeto, in amicizia, non te la prendere, mi raccomando! ;)

gasi
22-11-12, 02: 53
[...] @gasi: quello che vorrei suggerirti è di avere un pò più di spirito di adattamento rispetto a quello che dimostri.. La CRI è volontariato, dove si spende il proprio tempo per mettersi a disposizione del prossimo.. A me sinceramente i discorsi del tipo "o mi danno la divisa completa, rossa, nuova, berretto compreso sennò me ne vado" mi lasciano un pò perplesso, perchè, almeno io, se voglio farlo perchè credo in quel che faccio, mi adatto a quello che mi viene messo a disposizione, se non mi compro io quello che ritengo necessario.. [...]

Non faccio i capricci: Lo spirito di adattamento, c'è! Altrimenti, non avrei scelto un'Associazione Senza Fini di Lucro ma... un lavoro "vero".
So bene, che cosa sia il Volontariato. Tuttavia, ci devono essere i mezzi adatti! Altrimenti, il Volontario lavora male e il Prossimo non può essere aiutato.
Lei, forse, può permettersi di comprare le cose che ritiene necessarie... Io, no! Non ho soldi: Sono disoccupato e studio... Ergo: Se non mi danno l'occorrente, non posso essere operativo.


[...] la CRI non naviga nell'oro [...]

O.T. ---> Si guardi, su "YouTube", la trasmissione "REPORT" e... Capirà perché, la CRI è in Deficit.

VxVendetta
22-11-12, 10: 35
Non capisco cosa ci sia di poco chiaro nel discorso di degra: anche noi, per i servizi NON sanitari, non utilizziamo la divisa completa. In compenso abbiamo creato, con tanto di bollo di regolamento interno,la nostra "drop CRI" costituita da pantaloni neri e polo rossa (ne abbiamo una quantità industriale di polo :D ) in estate e giacca sahariana (rossa o arancione) in inverno, con sotto camicia bianca ed eventuale cravatta pure (le abbiamo trovate a 5 euro): in rappresentanza si va così e si è a posto, una camicia bianca e un paio di pantaloni neri fortunatamente li abbiamo tutti nell'armadio, in estate la polo viene fornita.

Almeno mi sono levato di mezzo polo e sahariane accompagnate da jeans con strappi, a cavallo basso, shorts ed eventuali all star coi brillantini.

Divisa blu o rossa (nel nostro caso arancio o rossa) ci si adatta con quel che si ha a disposizione, e ti assicuro che, come viene detto, nessuno va in sanitario senza i pantaloni e la sahariana.

Pantaloni che, per inciso trovo scomodissimi e sono ben felice di portare il meno possibile ;)

degra
22-11-12, 22: 49
gasi, il problema dei soldi non esiste.. è inutile continuare a ripetere che non ti verrà certo chiesto di comprarti 2-300€ di divisa per fare servizi.. Ma al più di usare con la divisa un paio di scarpe tue, possibilmente senza tacchi, brillantini o infradito come è capitato di vedere.. E direi che un paio di scarpe, una maglietta e un paio di mutande da abbinare alla parte di divisa che certamente fornisce la CRI non siano un problema, no? ;)
In CRI normalmente il volontario che lo ritiene si compra capi da utilizzare in servizio, come ho già detto, per una propria comodità o interesse, ma sono tutti dei plus non necessari! E si può tornare all'esempio delle scarpe.. Io mi sono comprato le antinfortunistiche CRI, blu e con i loghi. Ci ho speso ben 20 o forse 30€, ma nessuno me l'ha chiesto nè era necessario, dato che prima di quelle utilizzavo normalissime scarpe da ginnastica. L'ho fatto perchè è stata una mia libera scelta. Se anzichè nei VDS mi fossi trovato nel SAE avrei altre dotazioni base..
Basta considerare la divisa operativa media del 118.. Giacca, pantaloni e maglietta con i loghi e ad alta visibilità.. Tutto il resto, ognuno ci mette del suo.. Chi con antinfortunistiche e chi con scarpe ginniche ai piedi, chi con il berretto, chi con la cuffia, chi con la sciarpetta.. Idem in CRI.. Nel momento che ti vengono forniti giacca e pantaloni della divisa, direi che altro non serva per fare servizio nè che serva andare a comprar qualcosa, no?
Se poi uno non ha un paio di scarpe, nello spirito di assistenza della CRI troverà chi gentilmente gliene farà dono.. ;)
gasi non te la prendere, ma ti abbiamo detto tutti di non preoccuparti, che avrai tutto il necessario, sebbene difficilmente il superfluo, per svolgere adeguatamente i servizi che ti troverai a fare.. E per il discorso del deficit, ti sei dimenticato di quotare correttamente la mia affermazione..
" ma la CRI non naviga nell'oro per quel che ci riguarda"
E chi ha orecchie per intendere intenda.. Gli altri.. incamper! :am054
Tra parentesi, V, siete trooopo avanti.. La drop CRI è una figata, la voglio anch'io! L'ultima volta che mi sono trovato a fare una rappresentanza, peraltro su un palco di teatro per la consegna di un premio, ero in tuta blu VDS e con lo zainone di soccorso a fianco.. Erano le infermere volontarie sante donne che mi guardavano di nero, ma quella divisa ho! :am054

gasi
22-11-12, 23: 49
[...] gasi non te la prendere, ma ti abbiamo detto tutti di non preoccuparti, che avrai tutto il necessario [...]
Non me la prendo! ;) Darò conferma di ciò, quando avrò tutto in mano! ;)

Rockbost
07-08-13, 00: 37
Salve a tutti.
Vi scrivo per sapere se è considerato normale far servizio senza una divisa o dpi... Non ci è stata fornita nemmeno una polo. Non credo sia giusto non fornire divise a chi non svolge servizio in ambulanza.
Cosa si potrebbe fare?

Mande
07-08-13, 14: 34
In teoria la divisa non è considerata DPI, quindi il CL non è obbliagato a fornirla per il 118, è obbligato invece a fornirti i DPI che per il capitolato cri è: casco, scarpe antinfortunistiche e giacca antipioggia (quindi no la sahariana), e inoltre i guanti, quelle è obbligato a fornirli.....

Rockbost
07-08-13, 19: 37
Temo tu mi abbia frainteso.
A chi svolge servizio 118 viene fornita la divisa e dpi.
A chi non fa servizio, non viene fornito nulla. Nemmeno una polo di riconoscimento. ...

Mande
07-08-13, 21: 27
Capito.... secondo regolamento cri TUTTI i volontari devono avere divisa rossa completa (almeno credo), ma qui i CL sono autorizzati a viaggiare in blu o con polo per ASA e APG e servizi non sanitar0, comunque avere almeno un segno di riconoscimento cri, che può essere benissimo anche la fascia del braccio con l'emblema... mentre per la legge 81/08 per i servizi sanitari, il CL è obbligato a fornire solo i dpi, e la divisa (sahariana+pantaloni) non rientrano neoi dpi

Rockbost
08-08-13, 12: 36
Niente polo, fascia o bandana. ..
Solo una volta ci è stata fornita divisa completa (giacca, polo, pantalone, cintura e scarpe) ma dalla provincia in comodato d'uso per quel servizio

Faru
09-12-13, 12: 58
Ciao ragazzi. È da un po' che sto pensando di entrare nella croce rossa come volontario sulle ambulanze ma ne so poco. Ho trovato questo topic molto interessante...però non ho capito una cosa: l'uniforme (quella nuova rossa) viene consegnata gratuitamente a tutti i volontari o bisogna acquistarla?

Ps: apro e chiudo l'ot per approfittare del fatto che sto già scrivendo un post: io abito nella provincia di Milano e mi chiedevo a chi mi devo rivolgere per iscrivermi o semplicemente fare domande....qui dove abito io c'è un ospedale (ospedale di vaprio d'adda - nel caso qualcuno conoscesse la zona).....mi posso rivolgere a loro o devo capire dove si trova la sede del comitato della Lombardia e rivolgermi lì??

Dextrium
09-12-13, 13: 09
Ciao ragazzi. È da un po' che sto pensando di entrare nella croce rossa come volontario sulle ambulanze ma ne so poco. Ho trovato questo topic molto interessante...però non ho capito una cosa: l'uniforme (quella nuova rossa) viene consegnata gratuitamente a tutti i volontari o bisogna acquistarla?

Ps: apro e chiudo l'ot per approfittare del fatto che sto già scrivendo un post: io abito nella provincia di Milano e mi chiedevo a chi mi devo rivolgere per iscrivermi o semplicemente fare domande....qui dove abito io c'è un ospedale (ospedale di vaprio d'adda - nel caso qualcuno conoscesse la zona).....mi posso rivolgere a loro o devo capire dove si trova la sede del comitato della Lombardia e rivolgermi lì??

Ciao, allora:

La divisa viene consegnata (almeno qui a Torino) dopo il superamento del corso base che può durare da 1 a 2 mesi (dipende quante lezioni sono a settimana in base al numero degli aspiranti: qui ne abbiamo fatti 3: il martedi e mercoledi' sera e il sabato pomeriggio per gli studenti delle superiori).
Come disse il nostro Istruttore, la divisa viene consegnata pezzo per pezzo in quanto "dobbiamo gustarcela" e ottenere un nuovo pezzo è da considerarsi una promozione "sul campo" (almeno per i volontari generici, non i VdS-Infermiere-CriMil). Almeno è così qua a Torino :am054
Certo, in casi di neccessità quali rappresentanza et similia, ci forniranno in maniera provvisoria la "completa" o la "pettorina", ma saranno sempre da restituire a fine giornata...

Per entrare in Croce Rossa, non devi rivolgerti all'ospedale, bensì al Comitato Locale di Riferimento. Ce ne sono in tutti paesi e città o quasi (se non c'è nel tuo, prova nel paese più vicino che trovi). Altrimenti, se ti è comodo, iscriviti presso il ComLoc di Milano, che sembrano i meglio attrezzati di tutta Italia xD


Per le ambulanze 118, dovrai superare il corso Base, fare "un po' di tutto" per qualche periodo (Assistenza a che fare, Unità di Strada, Emergenza Freddo etc.) e poi il corso da soccorritore che mi sembra impieghi 1 anno intero fra corso e tirocinio in ambulanza come osservatore... Correggetemi se sbaglio (Non sono VdS, solo un Generico)

MonteSperoneII
09-12-13, 13: 54
La voglio pure io la magliettina!

Faru
09-12-13, 14: 08
Ciao, allora:

La divisa viene consegnata (almeno qui a Torino) dopo il superamento del corso base che può durare da 1 a 2 mesi (dipende quante lezioni sono a settimana in base al numero degli aspiranti: qui ne abbiamo fatti 3: il martedi e mercoledi' sera e il sabato pomeriggio per gli studenti delle superiori).
Come disse il nostro Istruttore, la divisa viene consegnata pezzo per pezzo in quanto "dobbiamo gustarcela" e ottenere un nuovo pezzo è da considerarsi una promozione "sul campo" (almeno per i volontari generici, non i VdS-Infermiere-CriMil). Almeno è così qua a Torino :am054
Certo, in casi di neccessità quali rappresentanza et similia, ci forniranno in maniera provvisoria la "completa" o la "pettorina", ma saranno sempre da restituire a fine giornata...

Per entrare in Croce Rossa, non devi rivolgerti all'ospedale, bensì al Comitato Locale di Riferimento. Ce ne sono in tutti paesi e città o quasi (se non c'è nel tuo, prova nel paese più vicino che trovi). Altrimenti, se ti è comodo, iscriviti presso il ComLoc di Milano, che sembrano i meglio attrezzati di tutta Italia xD


Per le ambulanze 118, dovrai superare il corso Base, fare "un po' di tutto" per qualche periodo (Assistenza a che fare, Unità di Strada, Emergenza Freddo etc.) e poi il corso da soccorritore che mi sembra impieghi 1 anno intero fra corso e tirocinio in ambulanza come osservatore... Correggetemi se sbaglio (Non sono VdS, solo un Generico)

Gentilissimo! :)
Scusa ma cosa cambia tra vds e volontario generico?
Ma c'è un sito o ila lista dove ci sono tutte le sedi delle varie città? Per se no non so proprio dove recarmi.....se invece mi reco e mi iscrivo a Milano poi opererò in zona Milano o posso decidere in che zone/ospedali di provincia operare?
Mi scuso per l'ennesimo OT

Dextrium
09-12-13, 17: 12
Gentilissimo! :)
Scusa ma cosa cambia tra vds e volontario generico?
Ma c'è un sito o ila lista dove ci sono tutte le sedi delle varie città? Per se no non so proprio dove recarmi.....se invece mi reco e mi iscrivo a Milano poi opererò in zona Milano o posso decidere in che zone/ospedali di provincia operare?
Mi scuso per l'ennesimo OT

Il VdS (Volontario del Soccorso) è quel volontario che, dopo 1 anno di corso e tirocinio, è abilitato ad andare sulle ambulanze 118. Il Volontario generico è il volontario che non ha particolari "specializzazioni" (E questa categoria raggruppa i Giovani dei defunti Corpi Pionieri, le Patrone, i Donatori del Sangue etc.) e che è disponibile per interventi "generali" (Girare per la città di notte al freddo per consegnare coperte e bevande calde ai senza fissa dimora, assistenza a grandi manifestazioni e negli stadi, raccolta fondi etc...

Riguardo al ComLoc più vicino, essendo del Piemonte, non ti saprei dire più di tanto. L'unica cosa che ti suggerisco è quello di visitare la pagina dellla CRI Lombardia e contattarli chiedendo qual è il ComLoc più vicino a te
http://cri.it/lombardia/contatti

Mande
09-12-13, 17: 49
la figura del Vds non esiste più da un anno da quando è stato firmato il decreto di scioglimento delle componenti volontaristiche non ausiliarie delle forze armate..... adesso si è tutti Volontari, chi con certificazione 118, chi Opem, chi sociale, tutti sono in grado di fare tutto (con superamento di corsi ove necessario ovvio)

Faru
09-12-13, 19: 59
Il VdS (Volontario del Soccorso) è quel volontario che, dopo 1 anno di corso e tirocinio, è abilitato ad andare sulle ambulanze 118. Il Volontario generico è il volontario che non ha particolari "specializzazioni" (E questa categoria raggruppa i Giovani dei defunti Corpi Pionieri, le Patrone, i Donatori del Sangue etc.) e che è disponibile per interventi "generali" (Girare per la città di notte al freddo per consegnare coperte e bevande calde ai senza fissa dimora, assistenza a grandi manifestazioni e negli stadi, raccolta fondi etc...

Riguardo al ComLoc più vicino, essendo del Piemonte, non ti saprei dire più di tanto. L'unica cosa che ti suggerisco è quello di visitare la pagina dellla CRI Lombardia e contattarli chiedendo qual è il ComLoc più vicino a te
http://cri.it/lombardia/contatti


la figura del Vds non esiste più da un anno da quando è stato firmato il decreto di scioglimento delle componenti volontaristiche non ausiliarie delle forze armate..... adesso si è tutti Volontari, chi con certificazione 118, chi Opem, chi sociale, tutti sono in grado di fare tutto (con superamento di corsi ove necessario ovvio)


grazie mille a entrambi! :)

Rockbost
09-12-13, 21: 54
Chiudo l'OT dicendo che all'epoca delle componenti sciolte oramai da un anno non solo i VDS facevano servizi in ambulanza ma anche i pionieri maggiorenni

Mande
17-05-14, 19: 25
Da noi da quando è nato il comitato nel fine anni 90 quelli che erano i pionieri facevano servizio tranquillamente in ambulanza ecc da noi il gruppo pionieri si è costituito nel 2011... prima c'era solo VDS (di cui facevano parte anche i pio, senza però distinzione tra vds e pio (tranne per la maggiore età ovvio) ) e CNF........

Matty91
18-05-14, 13: 05
Ricordo che la discussione tratta le attrezzature e le divise della CRI, vi invito quindi a rimanere in tema.

Mande
19-05-14, 01: 05
Oki scusa..... a proposito di divise.... sapete nulla sul nuov(issim)o capitolato divisa ordinaria CRI, che deve essere una fusione tra divisa da SS e rossa attuale? Alcuni colleghi sono stati in sartoria a Piacenza e hanno detto che è 100 volte migliore di quella attuale (sia quella rossa che quella SS)

asics3
21-05-14, 20: 28
L'ho vista al Cri Day qui a Trento addosso ad alcuni capi, sembra decente… sicuramente meglio della rossa attuale! Non riesco più a metterla, scomodissima e caldissima e quel bottone a pressione che si rompe su tutti i pantaloni

Mande
06-06-14, 02: 04
é una cosa oscena la sahariana...... va proprio contro le Convenzioni di Ginevra XD

degra
20-06-14, 00: 52
Nuovo capitolato?
Perchè io non so niente????
Di cosa stiamo parlando??????
Spiatemi sta novita! :-)

Mande
03-07-14, 11: 09
Vai sul sito della Schiavi, è una divisa rossa con giubbino bomber e pantaloni simil divisa SS (eh eh logico che non lo sai, quando è uscita la rossa sahariana che si era obbligati a comprare da una nota ditta a prezzi esorbitanti e qualità scadente, stranamente quella ditta era del cognato di un vicepresidente nazionale... li si è fatta una pubblicità enorme mspingendo anche i comitati più indigenti a comprare questa cosa oscena passabile per strumento di tortura.... ora che non c'è più il vincolo di acquisto da roma è passato tutto in sordina..... e non sono l'unico che se ne è accorto..... praticamente quasi tutti quelli che l'hanno acquistata)

degra
21-11-14, 14: 10
Ciao! Chi usa il gilet durante i servizi di soccorso e assistenza? E sopratutto, come lo allestite?
Io uso il classico gilet vvds.. parliamone! :-)

MichLM
23-11-14, 19: 22
Ciao! Chi usa il gilet durante i servizi di soccorso e assistenza? E sopratutto, come lo allestite?
Io uso il classico gilet vvds.. parliamone! :-)

ciao, io l'ho usato per un periodo (quando ho iniziato come vds e pensavo di dover portare il mondo su ogni evento) poi mi hanno fatto notare che era sempre e solo pieno di guanti blu e tutto ciò che serviva era nello zaino medico... diverso è per i capisquadra se devono avere la radio addosso

degra
23-11-14, 23: 00
Certo non deve esser uno zaino bis, ma aver solo guanti con se.. qualche pacchetto di garza, ad esempio, cerotto e forbici. Una torcia, un fonendo personale. La radio se addetti alle comunicazioni.. che dite?

VxVendetta
24-11-14, 08: 28
Mai usato il gilet...portavo però un cinturone con un kit di pronto soccorso da cintura dove tenevo anche la torcia. La radio sulla tasca della sahariana o applicata alla cintura. Ma io ho sempre odiato i gilet.

asics3
24-11-14, 19: 24
Io lo uso regolarmente! Gilet da 6 tasche (nella divisa blu ne aveva addirittura 8).

Tasca superiore sinistra: documenti (carta identità, patente civile e CRI)
Tasca superiore destra: mini blocnotes per appunti su target e varie ed eventuali; piccolo foglio plastificato con la piantina di alcuni luoghi di interesse complicati (mappa di condomini in serie, piste da sci, malghe sperdute). Qui ci metto anche la radio.

Tasca centrale sinistra: 2 o 3 sacchetti immondizie (che vengono sempre comodi) e cerottini per piccoli taglietti o per quando si prende la glicemia. Tappi per le orecchie quando sono di turno in autosanitaria (sembra di avere la sirena nell'orecchio e spesso i viaggi superano la mezz'ora).
Accanto a questa tasca c'è il posto per 3 penne, in uno ho messo la lucetta per valutare la reazione delle pupille.
Tasca centrale destra: Forbicetta taglia garze e forbiciona taglia vestiti (sembra quasi quella per potar le rose ma in miniatura ahahahha)

Tasca inferiore sinistra: materiale di preparazione per accesso venoso (laccio, garzetta imbevuta, cerotto di fissaggio), garze sterili.
Tasca inferiore destra: due proteggi maniche, una mascherina. Pacchetto di fazzoletti di scorta :D

I guanti li ho nella tasca dei pantaloni.

degra
26-11-14, 23: 08
Brava! :-)
Io tendo a portare con me un saturimetro da dito e il mio il mio fonendo. Nel vecchio blu con le tasche sulla schiena, in realtà, ci tenevo un paio di guanti da lavoro, ma quelle tasche non ci sono più purtroppo..

asics3
04-12-14, 16: 53
Vero :-/ In realtà al REAS ho visto una volontaria con gilet rosso a 8 tasche, ma c'era troppa gente e non son riuscita a vedere di che marca fosse.
Il fonendo lo avevo anche io, ma tenerlo nella tasca dei pantaloni è scomodo. Nel gilet impiccia troppo... quindi ce l'ho a casa, a prender polvere....


Dimenticavo: pochi post più sopra si parlava dei nuovi pantaloni rossi, li ho presi anche io! Devo dire che sono m e r a v i g l i o s i, comodissimi, elasticizzati, le tasche sono in posizione strategica e più comoda rispetto ai vecchi pantaloni. Fantastica l'idea delle tasche appena sopra le caviglie!

degra
06-12-14, 20: 26
Fonendo me lo porto, non mi va di condividere le orecchie con il primo che capita! :-)
I pantaloni confermo assolutamente! Ho preso direttamente quelli montura senza scritta cri e vanno alla grande, imbottitura sulle ginocchia in particolare!! Non per nulla son nati per l'elisoccorso! :-)
Stavo pensando invece ad un caschetto con visiera.. quello ufficiale, o la versione civile che cambia solo per i rifrangenti bianchi anzichè rossi (e costa meno della metà)..

Aandrymetal
27-02-15, 14: 27
Spero di non essere OT per quanto segue...



Salve, é ancora disponibile qualcosa? Io sono una volontaria CRI da pochi mesi e il comitato di cui faccio parte le fornisce solo a pagamento.

E' assurdo! E' un tuo diritto che sia il tuo Comitato a fornirtela!!

Vai a leggere e fai leggere al tuo Presidente il Regolamento dei Volontari della Croce Rossa Italiana emanato con Ordinanza Commissariale n° 567 del 03 Dicembre 2012.

Si legge al Titolo II, Articolo 5, Paragrafo 5.1.d: (cito testualmente)

"(Ciascun Volontario C.R.I. nell’esercizio delle sue funzioni ha diritto: ...) ...ad usufruire di idonee uniformi la cui foggia, unitamente a quella dei distintivi, è disciplinata con provvedimento del Consiglio Direttivo Nazionale della C.R.I."

qui il link del testo: http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15376

qui invece trovi la parziale modifica e integrazioni: http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19521

martu
01-03-15, 22: 18
Ciao a tutti!

c'è qualche collega CRI? immagino di si!

toglietemi questa curiosità : avete presente la divisa nuovo capitolato con le toppe nere che vanno a rinforzare alcune parti? quelle per i soccorsi speciali per capirci.Mi hanno riferito che non sono più prerogativa di quest'ultima componente ma qualsiasi volontario può indossarla basta,ovviamente,che non riporti la scritta "soccorsi speciali".E' vero?.

Lo chiedo in quanto come detto sopra ho visto la posizione delle tasche aggiuntive sopra le caviglie ed immagino che nell'ottica del dover lavorare piegati o comunque a terra possano essere una comodità dato che possono consentire di prendere rapidamente qualche presidio/oggetto utile.

asics3
05-03-15, 10: 23
In realtà la versione per ambulanza non ha le toppe nere su ginocchia ma rosse ed è un pochino più rinforzata rispetto a quella per soccorsi speciaci, stessa cosa la toppa nera in mezzo alle gambe è stata tolta (per fortuna) :D

SebuccioCt
05-08-15, 10: 27
Spero di non essere OT per quanto segue...




E' assurdo! E' un tuo diritto che sia il tuo Comitato a fornirtela!!

Vai a leggere e fai leggere al tuo Presidente il Regolamento dei Volontari della Croce Rossa Italiana emanato con Ordinanza Commissariale n° 567 del 03 Dicembre 2012.

Si legge al Titolo II, Articolo 5, Paragrafo 5.1.d: (cito testualmente)

"(Ciascun Volontario C.R.I. nell’esercizio delle sue funzioni ha diritto: ...) ...ad usufruire di idonee uniformi la cui foggia, unitamente a quella dei distintivi, è disciplinata con provvedimento del Consiglio Direttivo Nazionale della C.R.I."

qui il link del testo: http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15376

qui invece trovi la parziale modifica e integrazioni: http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19521


Andry..è un diritto lo so..ma parliamoci chiaro..quanti sono quei comitati che possono pensare di comprare una divisa e consegnarla al volontario?? Dai...lo sai che tempi stiamo passando...io in vari anni di servizio ne ho solo avuta UNA (pionieri) alla chiusura delle componenti, solo perchè stavano chiudendo il magazzino di componente, e una divisa unica solo perchè sono istruttore nazionale di protezione civile e la mia divisa operativa si era strappata durante un soccorso e l'indomani avevo lezione.

diciamocela tutta, in ogni caso io che posso permettermi di comprare la divisa perchè fortunatamente lavoro, non toglierò mai quelle poche divise in assegnazione al mio comitato, perchè quelle gradirei che vadano ai colleghi operativi che non lavorano e non possono gravare con ulteriori spese sulla famiglia comprando una divisa personale. Poi di mezzo possiamo mettere tutti i regolamenti e disposizioni interne che vuoi, ma lasciano il tempo che trovano davanti il buon senso (nonostante la pensi come te, cioè che dovrebbe essere l'ente a fornirmi gli adatti DPI per lavorare)

gha
29-01-16, 19: 23
EDIT STAFF
Post spostato qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1475-FAQ-Croce-Rossa-Italiana-Modalit%E0-d-accesso-e-informazioni-generali

Naki
22-07-18, 11: 32
Buongiorno a tutti, da quello che so in ambulanza dovresti usare la divisa completamente rossa, senza nessuna toppa nera (area 3), oppure quella dei soccorsi speciali (toppe nere e bordini giallo fluorescente). La divisa con le toppe nere deve essere usata nelle funzione di qualche operazione inerente l'area 3. Mentre quella con le toppe nere e i bordini giallo fluorescenti deve essere usata solo in funzione delle attività previste. Per quanto riguardo l'acquisto di tale divise, alcuni comitati non hanno voglia di comprarle anche perchè alcune volte il volontario va via e non restituisce niente di quello che il comitato gli ha prestato. Nel mio caso visto che faccio parte dei soccorsi speciali, la divisa con i bordi giallo sono andato a comprarla da solo, perchè il mio comitato non aveva nessuna intenzione di comprarla. Nella mia regione sono solo pochi i comitato che danno la divisa al volontario. A volte gli danno solamente una polo e nient'altro.