PDA

Visualizza Versione Completa : L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia



SER
09-04-10, 18: 10
L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia
La Storia (Fonte Wikipedia)
E' una associazione nazionale italiana di ex combattenti e militari con qualsiasi grado della Marina Militare Italiana o simpatizanti.

La sede si trova a Roma, Caserma Grazioli Lante della Rovere Piazza Randaccio, 2 00195 Roma. L’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, è la libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono senza distinzione di grado, alla Marina Militare e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo. È posta sotto la tutela del Ministero della Difesa.

Conta 456 sedi in diverse città d'Italia, più 16 sedi dedicate agli italiani emigrati all'estero: Australia, Brasile, Canada, Germania, Stati Uniti d'America.

C'e' qualuno che ne fa parte in questo forum???

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:nB-RF0En7RqgNM:http://www.anmilerici.it/Loghi/Anmi%2520nero.JPG
Logo

SANGRIA
10-04-10, 01: 07
Di norma gli associati hanno 2000 anni, credo che il massimo della tecnologia alla quale sono abituati sia la Pascalina.

Westindias
10-04-10, 10: 38
Di norma gli associati hanno 2000 anni, credo che il massimo della tecnologia alla quale sono abituati sia la Pascalina.

Non dire scemenze, Sangria, sono associato, non ho 2000 anni, e sono sempre disposto a dare una ripassata a te ed a tutte le armi navali come te! :am054

STAI PUNITO! waf

SANGRIA
10-04-10, 11: 39
TAC! Li sente i tacchi? :D

EHeheheh... a parte scherzi, io ho avuto esperienze di natura contrastante. Ho trovato persone di una affabilità uniche, entusiaste ad ogni spiegazione, con tanta voglia di fare e altre meno, ma così è la vita... Io sono membro di diverse associazioni, ma l'ANMI obbiettivamente è una di quelle meno dinamiche. l'ANCI e l'ANPDI sono attive, promuovono iniziative, si fanno vedere, l'ANMI è un po' troppo "rigida". Mi scontrai un paiod i volte, a Milano e La Spezia, quando cercai, con loro, di promuovere corsi velici, patenti nautiche, tiro a segno o l'appoggio nei tornei di calcetto (anche solo il nome). Pare che quello che interessi di più siano le attività titpiche di queste associazioni, cene visite a navi/musei/basi navali e partecipazione, sentita e sincera, alle cerimonie.

Diciamo che se facessero come ANCI e ANPdI, che a vario titolo "arruolano" giovani per vari motivi, (i primi per il volontariato, i secondi per i brevetti di paracadutismo), ci vorrebbe qualcosa che dia dinamismo alle associazioni.

SER
10-04-10, 16: 04
Io ne ho 16 e non ho 2000, comunque e' una bella realta' per il mondo dei giovani che si vogliono avvicinare alla marina e che come me non posso andare alla morosini ma anno la possibilita' di salire su una nave, fare delle Crocere con il Vespucci ecc.

quantico
10-04-10, 16: 15
Crociere? Vorrà dire uscite giornaliere. C'è una "sottile" differenza.

Ser, da quello che leggo nella sua "firma" è Presidente dell'ANMI CT (Giovani).
Un consiglio: alle UU.NN., Vespucci compreso, va associato l'articolo determinativo maschile (singolare). Il Vespucci, il Doria, il Cavour, lo Scirocco, il Gorgona e così via.
Se non sbaglio, dovrebbe derivare dal fatto che tutte le navi in passato erano velieri.
Quindi il veliero X, il veliero Y, il veliero Z. E la tradizione si è mantenuta nel tempo, anche con le UU.NN. "moderne".

SER
10-04-10, 20: 40
Scusa non volevo provedo subbito!

quantico
10-04-10, 21: 29
Non si deve scusare.
Purtroppo hanno fatto il suo stesso errore al Tg1 delle 20.00 presentando "la" Palinuro anzichè il Palinuro.

Ritornando in tema, da membro delle sede di Como partecipo esclusivamente alla cerimonia del 4 Novembre al Monumento ai Caduti di Terragni.
Settimana scorsa mi era arrivata una lettera di invito per partecipare alla Commemorazione di Capo Matapan con una SS Messa di suffragio, ma tra impegni universitari e sportivi ho rinunciato. Probabilmente neanche sarei andato se fossi stato libero.
Come detto da Sangria, se fosse più propositiva verso i giovani l'ANMI avrebbe tutto da guadagnare.

SER
10-04-10, 23: 58
Tre settimane fa il Presidente Nazionale dell'Anmi l'Ammiraglio Pagnotella, visitando la nostra sezione di Catania e conoscendomi, oltre i complimenti ecc, mi ha incoragiato a cercare personale giovanile specialemente degli istituti nautici per diminuire l'eta' media dei soci. Figurati che sono pochissimi quelli che alla mia eta' ( 16 anni) sono iscritti a quest' associzione in italia.
Per questo ho messo anche questo post per promovere l'Ass. , anche perche non e' molto conosciuta almeno a Catania!!!!

p.s. hai fatto bene a coreggermi perche sapevo che i nomi si scrivono con l'articolo al maschile, ma mi sono distratto!!!!xD

quantico
11-04-10, 10: 45
Ser,
un conto è associarsi per "simpatia". Un conto è associarsi perchè appartenente alla F.A o da congedato.
Per me non è importante il numero degli associati, ma come l'ANMI si pone nei confronti degli stessi. Credo che questo sia il punto cruciale.

SANGRIA
11-04-10, 13: 10
o sono membro dell'ANPdI. Spesso ci ritroviamo per lanci, per cene, per cazzeggiare insieme. siamo giovani, ci sono gli anziani che raccontano della Folgore che fu ma è un'associazione fatta anche per i giovani. Il motivo è semplice, l'associazione si apre verso l'esterno grazie a corsi di paracadutismo.
L'anmi no. Fa solo messe, cerimonie e altre cose importanti ma che non sono accattivanti. PErché dovrei associarmi all'anmi se l'unica cosa che mi fa fare è quella di alzarmi la domenica mattina alle sette per tenere in piedi un labaro al freddo e mangiarmi una pastasciutta con vecchietti che mi raccontano sempre le stesse cose?
ma perché non promuovono corsi velici o di patenti nautiche? non sarebbe già molto meglio?

SER
11-04-10, 20: 50
Be ma dipende dall'Associazione in cui ti trovi, ci sono alcune (come la mia) che fanno corsi velici, uscite in mare, gite, tornei, manfestazioni, c'e' in progetto di fare anche del Volontariato come Guardia Costiera Ausiliaria, ecc. Certo ci sono quelle che invece e' una lagna perche sono tutti vecchi. Dipende da dove vai.
La mia e' attivissima sia per le manifestazioni, infatti il 2 Giugno siamo a Roma molto probalbilmente, a Luglio a Malta, poi a taranto per le regate veliche ecc.
Tu figurati che io sono iscritto anche all'Anc di catania che e' uguale alla descrizione che hai fatto tu. Ma se vado in un paesino vicino non c'e' un vecchio ma sono tutti ex apparteneti all'Arma e simpatizzanti, e fanno Volontariato.
Dipende non bisogna fare di tutta un erba un fascio!!

SANGRIA
12-04-10, 00: 35
Beh, io guardo alla Policy dell'Associazione, non alle singole sezioni. Della serie "una rondine non fa primavera".
Ci tengo a dire, poi, che le uscite in mare e le gite le fanno anche il dopolavoro ferroviario e le sezioni mummificate di tutta italia. Ad un ragazzo di vent'anni partire con il pullman per andare a farsi la gita la domenica non è per niente allettante e non edo perché dovrebbe associarsi all'ANMI quando con una Punto, un amico e due fighe ci si diverte di più...
Comunque plaudo la lodevole iniziativa della tua sezione ma il dubbio mi sorge spontaneo... Ma se nella tua sezione, nonostante facciate corsi velici e altro, mi dici tu stesso che non ci sono ragazzini oltre a te... Qualcosa non quadra. I corsi velici chi li fa? Le uscite in mare a favore di chi sono? Ti dico quanti ventenni ci sono all'ANPdI de La Spezia? Il 75%!!!! e il 90% ne ha meno di 40!!!!! E perché il motivo per cui ci vediamo è il paracadutismo! E' vero, di cose "istituzionali" ce ne sono, ma alla fine siamo entrati tutti per fare una cosa "da giovani" dove i "vecchi" insegnavano in base all'esperienza.
La ricetta vincente è il travaso di esperienza e tradizione non fine a s stessa ma funzionale ad uno scopo...

Meditare.

SER
13-04-10, 16: 39
Forse perche' c'e' poca informazione ancora, anche perche la mia sezione si sta modernizzando da poco ( da Quando sono entrato io). Presto avremo iniziative di vario genere solo su persono con medie d'eta' vicine alle mie.
per il resto visto che mi hai fatto l'esempio dell'Andpi posso solo dirti che i ragazzi in italia si avvicinano di piu all'Esercito che alla Marina. Per questo cerco di cercare personale nei istituti Nautici, solo che anche li ci sono miglioni di difficolta ma no dai ragazzi verso l'ass. ma dai ragazzi verso la Marina Militare in generale ( visto che sono la maggior parte per la Marina Mercantile per primi i prof ecc.)
Io mi sono iscriutto perche cio' la marina nel cuore, e' quello e' il primo requisito per entrare nella mia sezione!!!

joenna
13-04-10, 16: 52
@Ser. miglione? Milione
cio'? al massimo c'ho ma è sbagliato comunque. "Io mi sono iscritto perchè ho la marina nel cuore". Dovresti fare un po' più d'attenzione a quello che scrivi e a come lo scrivi.

In provincia di Venezia dove risiedo io non c'è nemmeno l'ANMI... e sì che Venezia di mare ne sa qualcosa... boh.. in compenso c'è l'ANPDI e per gli allenamenti si ritrovano pure vicino a casa mia. Devo dire la verità, pur essendo legato al mare e volendo entrare in marina, quando ho visto quei ragazzi paracautarsi avendo sotto di loro il mondo intero mi sono venuti i brividi. Sia perchè soffro di vertigini, ma soprattutto perchè non vedo l'ora di privare anche io. Deve essere fantastico. Se tra voi c'è uno psicologo o qualcuno che se ne intende può spiegarmi come mai, pur soffrendo di vertigini mi piacerebbe fare tutti gli sport dove ci si trova spesso a stretto contatto con il vuoto(bunje jamping, paracadutismo, deltaplano, ecc.)?

SANGRIA
15-04-10, 00: 44
joenna:
1) Non è carino correggere le persone. Di gente che scrive in maniera approssimativa se ne trova ovunque e spesso, anche sulla Stampa nazionale (sic!), e poi può capitare di scrivere di fretta e "distrarsi". Comunque non mi va che si faccia.
2) l'ANMI a Venezia C'è. E c'è pure a Mestre, Portogruaro, San Donà di Piave etc. etc. Ci sono passato proprio oggi, a Venezia, davanti alla sede ( piccola gita fuori porta...), in riva Cà di Dio.
3) La tua attrazione per il vuoto è collegata alle vertigini, E' un fenomeno comune. Ma decisamente Off Topic.

SER
15-04-10, 16: 33
Preso dal sito Nazionale

Le attività a favore dei giovani rivestono particolare importanza sia per far meglio conoscere l’Associazione e le sue finalità, sia per promuovere lo sviluppo della coscienza e della cultura marinara tra gli stessi.
I settori di attività interessati offrono un ampio spettro di possibilità, tra cui: imbarchi su Navi Scuola e Velieri, visite a porti/basi/navi, corsi di vela/canoa/canottaggio/assistente bagnanti, attività pratica di apprendimento sulla realizzazione di nodi, conferenze su tematiche a carattere marinaresco e di arte marinara, introduzione al modellismo navale, campagna sulla sicurezza stradale e della navigazione, ecc.
Di seguito sono riportate le informazioni sulle principali iniziative in atto e sulle modalità di partecipazione.

quantico
15-04-10, 18: 36
Tra le Missions illustrate dall'Associazione e la realtà dei fatti...c'è differenza, e che differenza.
Ser dovrebbe saperlo, in qualità di rappresentante/presidente.
Oppure ha già assorbito qualche carattere del ruolo "politico" che assume?
Le solite belle parole che si scontrano con la realtà?
Con tutti il rispetto.

joenna
15-04-10, 19: 12
joenna:
1) Non è carino correggere le persone. Di gente che scrive in maniera approssimativa se ne trova ovunque e spesso, anche sulla Stampa nazionale (sic!), e poi può capitare di scrivere di fretta e "distrarsi". Comunque non mi va che si faccia.
2) l'ANMI a Venezia C'è. E c'è pure a Mestre, Portogruaro, San Donà di Piave etc. etc. Ci sono passato proprio oggi, a Venezia, davanti alla sede ( piccola gita fuori porta...), in riva Cà di Dio.
3) La tua attrazione per il vuoto è collegata alle vertigini, E' un fenomeno comune. Ma decisamente Off Topic.

mmm mi può dire dov'è? Perchè ho provato a curiosare in internet ma non ho trovato nulla a riguardo e non sono ancora passato alla CP per chiedere informazioni. Se sa dirmelo mi farebbe un favore.

ps. Ser spero che non ti sia offeso se ti ho corretto, so che è brutto farlo(come ha fatto notare Sangria) ma quando le persone parlano o scrivono mi viene naturale correggere gli errori ortografici e di sintassi. Spero non ti sia dispiaciuto.

SER
16-04-10, 19: 48
No Problem Joenna

Un po di foto

Questo e' il simbolo dei Marinai di catania
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs451.ash1/24848_1109741561348_1761121683_207348_817608_n.jpg
Anmi di Catania a Roma
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs197.snc3/20464_1082239593816_1761121683_163260_2757011_n.jp g
Logo dell'Anmi Nazionale
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs177.snc3/20464_1081467654518_1761121683_161750_8190351_n.jp g

joenna
17-04-10, 08: 59
ok sono riuscito a trovare l'ANMI a Mestre.