PDA

Visualizza Versione Completa : Fregi nella divisa: paracadutista



Sonic82
08-04-10, 21: 37
Salve a tutti , scusate il 3d alquanto stupido ma volevi riferirvi una questiona abbastanza fresca.

Due mesi fa ho fatto una richiesta nella segreteria di Marassi per fregiarmi del brevetto di paracadutista dell'Anpdi. Richiesta lecita e fatta regolarmente al provveditorato. Oggi mi rispondono che non mi autorizzano a metterlo.

Ora la mia domanda è questa: sia a scuola sia in diversi istituti ho visto agenti, sovrintendenti, commissari con quel fregio sulla divisa, sia militare sia civile, o se lo mettono lo stesso senza autorizzazione, oppure han fatto un'errore al provveditorato.

Tempo fa ho visto su questo forum un 3d molto ampio su tutti i fregi consentiti nella divisa della pol pen. E mi ricordo benissimo di aver visto pure quello mio, oltre quello militare.

Grazie di tutte le eventuali risposte :)

8izilop
08-04-10, 22: 00
Ma tu perchè hai fatto la richiesta al PRAP? Dovevi fare la richesta all'Ufficio de Personale al DAP, anche perchè se il PRAP ti autorizza se tu sarai trasferito in un altra regione dovresti chiedere una nuova autorizzazione.

Sonic82
08-04-10, 22: 04
Fatta al PRAP come mi hanno suggerito da Marassi....

grazie collega per la risposta, posso pure farla li la richiesta, ma la cosa che più mi ha lasciato sbalordito è che non c'era nessuna motivazione. Hanno preso la mia richiesta esattamente come era aggiungendo "non" su autorizza.

Da qualche parte sul forum ho visto una discussione su tutti i fregi consentiti, ma ora non lo trovo.

Faccio tutte queste domande per una questione di principio.

8izilop
08-04-10, 22: 37
Sonic, credo che tu possa indossarla in base al D.M. del 24 gennaio 2002.

Tabella 32/13
DISTINTIVI

A. omissis
B. omissis
C. omissis
D. omissis
E. ALTRI DISTINTIVI

1 Sono delle dimensioni, caratteristiche e nell'ordine previsti dalle normative vigenti per la polizia penitenziaria e, ove non previsti, secondo le normative valide per le Forze armate.
2 Si applicano sulle pattine del taschino sinistro, da destra verso sinistra.
3 I distintivi che individuano il possesso di particolari titoli conseguiti o l'acquisizione di un particolare brevetto, a seguito di un corso superato nell'ambito dell'Amministrazione penitenziaria o presso altri Enti - per i quali si e' proceduto a variazioni matricolari - sono da considerare tacitamente riconosciuti. Per i rimanenti casi, l'Amministrazione penitenziaria - a seguito della richiesta inoltrata dall'interessato - valuta l'opportunita' dell'autorizzazione sulla base della normativa vigente anche nelle Forze armate.

PS: se mi invii in privato un indirizzo e-mail ti invio il testo integrale del decreto

Sonic82
08-04-10, 22: 52
Sonic, credo che tu possa indossarla in base al D.M. del 24 gennaio 2002.

Tabella 32/13
DISTINTIVI

A. omissis
B. omissis
C. omissis
D. omissis
E. ALTRI DISTINTIVI

1 Sono delle dimensioni, caratteristiche e nell'ordine previsti dalle normative vigenti per la polizia penitenziaria e, ove non previsti, secondo le normative valide per le Forze armate.
2 Si applicano sulle pattine del taschino sinistro, da destra verso sinistra.
3 I distintivi che individuano il possesso di particolari titoli conseguiti o l'acquisizione di un particolare brevetto, a seguito di un corso superato nell'ambito dell'Amministrazione penitenziaria o presso altri Enti - per i quali si e' proceduto a variazioni matricolari - sono da considerare tacitamente riconosciuti. Per i rimanenti casi, l'Amministrazione penitenziaria - a seguito della richiesta inoltrata dall'interessato - valuta l'opportunita' dell'autorizzazione sulla base della normativa vigente anche nelle Forze armate.

PS: se mi invii in privato un indirizzo e-mail ti invio il testo integrale del decreto

Brevetto preso all'anpdi di Cagliari, riconosciutissimo in tutte le forze armate e di polizia.....

A_N_T_O_N_Y
09-04-10, 09: 27
sì il brevetto di paracadutista civile è riconosciutissimo....confermo anche in ambito militare (un mio amico lo indossa sulla divisa dei cc)....quindi nella prossima richiesta, come giustamente dice 8izilop, indica il decreto ministeriale in base al quale chiedi l'autorizzazione e soprattutto indirizza l'istanza direttamente al DAP - Direzione Generale risorse umane beni e servizi - Ufficio del personale di Polizia Penitenziaria (l'indirizzo completo lo trovi su internet).
Facci sapere l'evoluzione perchè può essere d'aiuto anche per altri utenti in futuro :)

zviten
14-06-13, 17: 34
infatti il brevetto di paracadutista militare con stella al centro....è ben diverso dall'abilitazione anpdi (civile) fregio senza stella,per tante cose......

Sonic82
15-06-13, 12: 49
infatti il brevetto di paracadutista militare con stella al centro....è ben diverso dall'abilitazione anpdi (civile) fregio senza stella,per tante cose......

con la stella è militare
senza è civile.

altairV
15-06-13, 13: 04
Il nostro C.d.R. lo indossa. Anche il C.d.R dell'altro isituto della provincia. Chiederò lumi.

zviten
12-10-13, 04: 23
Il nostro C.d.R. lo indossa. Anche il C.d.R dell'altro isituto della provincia. Chiederò lumi.

Ho sentito anzi mi ha quasi confermato l ufficio che non è più possibile fregiarsi,se voi sapete qualcosa in merito di certo evito di inoltrare la domanda al ministero con relativi documenti grazie

A_N_T_O_N_Y
12-10-13, 12: 05
Ma chi le dice queste stupidaggini? ?. se la legge lo prevede non c'è provveditore o dirigente generale che tenga. Bisogna solo farlo iscrivere a foglio matricolare e poi si può indossare. Qujndi fai l'istanza al Dap .....voglio proprio vedere se hanno il coraggio di non autorizzati!

zviten
14-10-13, 23: 53
Ma chi le dice queste stupidaggini? ?. se la legge lo prevede non c'è provveditore o dirigente generale che tenga. Bisogna solo farlo iscrivere a foglio matricolare e poi si può indossare. Qujndi fai l'istanza al Dap .....voglio proprio vedere se hanno il coraggio di non autorizzati!

antony in ufficio su così mi hanno detto,che ora non venivano più autorizzati,io credevo fosse una cosa nuova,altrimenti non lo scrivevo sul forum,era per avere la certezza,ora devo vedere come muovermi personalmente

A_N_T_O_N_Y
15-10-13, 10: 53
Lo so tu hai ragione, purtroppo alcuni uffici inventano le norme al mattino quando si alzano ;)

altairV
15-10-13, 12: 35
E comunque l'ufficio deve trasmettere la tua istanza, anche se per loro non è più previsto.
Ci penserà chi di dovere a dirti, eventualmente, di no.

angelodj
22-10-13, 11: 43
Salve a tutti vorrei un'informazione, per mettere i nastrini della missione invece cosa si deve fare?

A_N_T_O_N_Y
23-10-13, 11: 14
se sono iscritti a foglio matricolare militare puoi indossarli tranquillamente, diversamente devi fare istanza al DAP (direzione generale del personale e della formazione - ufficio del personale di polizia penitenziaria).....ma è un po' prematuro parlarne prima del corso.

8izilop
23-10-13, 15: 25
In segreteria da me, mi hanno pure detto che era inutile presentare l'istanza per la medaglia al merito di servizio, perché non rispondono. Io comunque l'ho presentata e dopo anni (sic!) mi hanno mandato la pergamena, l'autorizzazione a fregiarmi del nastrino e la medaglia. . . . . . . la sto aspettando da 6 anni.
Fate le richieste e depositatele al protocollo.

angelodj
24-10-13, 11: 08
se sono iscritti a foglio matricolare militare puoi indossarli tranquillamente, diversamente devi fare istanza al DAP (direzione generale del personale e della formazione - ufficio del personale di polizia penitenziaria).....ma è un po' prematuro parlarne prima del corso.

Si Antony è una missione fatta con l'esercito...grazie x la info!!

Sonic82
28-10-13, 14: 44
Io a giorni ripresenterò la richiesta per il fregio da paracadutista, ho letto dapertutto che è consentito metterselo nella divisa, e giustamente come dice Anthony l'ignoranza non ha confini. Vi farò sapere

A_N_T_O_N_Y
29-10-13, 10: 08
Si però sta volta mandala alla DG del personale quì a Roma!