PDA

Visualizza Versione Completa : Test di intelligenza:misura il tuo quoziente intellettivo (Q.I.)



stkinvincibile
07-04-10, 09: 36
Il seguente test misura le abilita' logiche (non l'intelligenza globale eh).
http://www.nienteansia.it/test/test-intelligenza.html
Buon divertimento ragazzi :)
Vediamo che punteggio riuscite ad ottenere ;-)

Erode
07-04-10, 13: 32
uff ne ho sbagliate 2 :'(...però ho finito in anticipo...certo senza il timer è complicato, se me lo dicevano prima guardavo l'orologio!...comunque carino!

NickUSMC
07-04-10, 14: 05
Oddio... 20 su 33....!!

Desert
07-04-10, 14: 51
28/33 si poteva fare meglio =(

Ghost!
07-04-10, 15: 22
24..tu stkinvincibile quanto hai fatto?

stkinvincibile
07-04-10, 15: 41
io ho fatto 28 come Desert
non è che sia facilissimo eh...pero' è interessante

Erode
07-04-10, 15: 46
si è vero è un test interessante....e ce ne sono anche altri interessanti in fondo...quelli che ho fatto rispecchiavano quasi tutti abbastanza precisamente la mia personalità....

elventisquero
07-04-10, 16: 14
Molto bello e impegnativo.
Ho fatto 32 con QI di 145. Una l'ho sbaglaita da stupido, un'altra l'ho sparata a caso e mi è andata bene

stkinvincibile
07-04-10, 17: 22
Beh ragazzi,questi test sono piu' che altro un esercizio ..comunque elvetinsquero:spettacolo sei stato bravo!

Antonino
07-04-10, 19: 32
Oddio ragazzi è vergognoso se ve lo dico,16 ho fatto!!! Cavolo è da castigarmi!

deser
07-04-10, 21: 04
:jawdrop:
Ha risposto correttamente a 12 domande su 33
Il tuo QI è pari a 45

Antonino
07-04-10, 21: 19
Oddio mi sà appartengo a qualche razza umana non evoluta,tipo sono l'attuale omo di neandertal....che vergogna!bannatemi mi sà è meglio ;(

elventisquero
08-04-10, 07: 34
Beh ragazzi,questi test sono piu' che altro un esercizio ..comunque elvetinsquero:spettacolo sei stato bravo!

Grazie mille. Quello che frega è il tempo. Se ci si ragiona su non è difficile, ma col tempo rischi di non ragionare nemmeno un po'. La fretta è cattiva consigliera.

Erode
08-04-10, 14: 11
Grazie mille. Quello che frega è il tempo. Se ci si ragiona su non è difficile, ma col tempo rischi di non ragionare nemmeno un po'. La fretta è cattiva consigliera.

eheh è vero...col timer vicino verrebbero meglio...

rocko
18-10-10, 16: 08
ragazzi potete aiutarmi nella risoluzione degli esercizi dal 9 al 33 con una riuspettiva spiegazione (http://www.paginainizio.com/service/quoziente.htm)???
nn ho capito propio la logica

asics3
18-10-10, 16: 13
PS. se qualcuno vedesse errori nel mio ragionamento me lo dica pure!!

- nella 9 la risposta è la lettera b, il perché lo vedrai facendolo comunque è l'unico che rispetta l'ordine che hanno le altre stanghette negli angoli del quadrato. l
- nella 10 la risposta è la d perché: nella seconda riga ci sono 3i cerchietti e sono tutti e 3 sovrastati da dei simboli, quindi per logica nell'ultima riga ci saranno 3 quadrati sovrastati anche quelli dai 3 simboli: ci sono il puntino nero, il rombo bianco e guardando la riga dei cerchi l'ultimo che manca è la croce
- nella 11 la risposta sta nella lettera c: ogni riga orizzontale contiene gli stessi simboli, nella prima 3 cerchi, nella seconda 2 quadrati nella terza un triangolo. quindi si presume che nello spazio bianco accanto al triangolo manchi un altro triangolo. Il fatto che prendi il triangolo alla lettera C e non la D è semplice, il terzo cerchio nella prima riga ha un punto nero in alto a destra, ecco perché qundi la risposta è la C col triangolo e il puntino nero
- la 12 è semplice: sempre guardando le righe orizzontali da sinistra a destra, in quella dei quadrati prima il simbolo è all'interno del quadrato, poi si sposta verso destra trovandosi sul lato del quadrato e poi il simbolo si sposta ancora a destra e finisce all'esterno.
la riga sotto dei cerchi, ce ne sono solo due: seguono lo stesso ragionamento dei quadrati ma se noti il simbolo invece di spostarsi verso destra si sposta verso il basso.
Per questo, nei triangoli il simbolo si sposta verso sinistra ed essendo al terzo posto troverai un triangolo con un simbolo all'esterno :)
I simboli nelle tre righe si spostano seguendo la direzione oraria: prima a destra, poi in basso, poi a sinistra e se ci fosse una quarta riga si sposterebbero verso l'alto
- la 13 (risposta C) basta che guardi le ultime due colonne (verticali): il terzo cerchio ha la stanghetta perpendicolare alla stanghetta del secondo cerchio. Stessa cosa per il simbolo, nel terzo cerchio il simbolo quadrato si trova in basso a sinistra mentre nel secondo si trova in alto a destra. Quindi, per quanto riguarda i quadrati nella seconda riga il secondo quadrato ha la stellina in basso a destra, nel terzo seguendo lo stesso ragionamento la stellina si troverà in alto a sinistra e vedrai che anche le stanghette che intersecano quel quadrato saranno perpendicolari rispetto a quelle del secondo quadrato.
- nella 14 guarda solo i triangoli che si trovano sulla diagonale del grande quadrato che li contiene: il primo ha una riga alla sua base in basso, il secondo triangolo ha una riga alla sua base che sta a sinistra quindi si sposta in senso orario. il terzo sarà un triangolo con la base in alto e la riga sopra (risposta D)
-nella 15 la risposta è la C, prova tu a dirmi il perché ora :)

- nella 16 la risposta è la C perché nel primo caso c'è un lato solo, nel secondo caso ce ne son due, nel terzo tre e nel quarto ci vuole quindi qualcosa con 4 lati come un quadrato
- nella 17 la risposta è la B, fingi di vedere un angolo: nel primo caso è un angolo acuto, nel secondo caso un lato si alza e forma un angolo retto, nel terzo caso il lato si alza ancora e crea un angolo ottuso. nel quarto caso la stanghetta si alzerebbe ancora creando un angolo piatto (come la figura alla lettera B)
- sulla 18 devo ragionarci sopra perché non la capisco
(..continua..)

rocko
18-10-10, 17: 35
asics3 si tropp tust :D (6 troppo forte)...sicuramente senza il tuo aiuto nn c sarei mai arrivato a ragionare a quella maniera....grazie ;)

asics3
18-10-10, 17: 37
asics3 si tropp tust :D (6 troppo forte)...sicuramente senza il tuo aiuto nn c sarei mai arrivato a ragionare a quella maniera....grazie ;)

di niente, prova a vedere se gli altri riesci a farli tu e scrivimi qui la risposta col tuo ragionamento, così vediamo :)
prima mi son fermata perché ero stufa di scrivere :D

Elite
18-10-10, 17: 55
ragazzi potete aiutarmi nella risoluzione degli esercizi dal 9 al 33 con una riuspettiva spiegazione (http://www.paginainizio.com/service/quoziente.htm)???
nn ho capito propio la logica

Oh Gesù!!! :am055 Che roba è :)??? Ma non si può risolvere tutto con un buon panino, un bicchiere di buon vino siciliano fatto in casa ed una stretta di mano??? :rotflmao:
Meno male che c'è asics, se dipendeva da me saresti sotto ad un treno...:)
P.S. Non voglio sminuire la tua richiesta d' aiuto...sdrammatizzo e basta

rocko
18-10-10, 18: 34
non preoccuparti ;D

asics3
18-10-10, 19: 18
Proseguo:

-19: stesso discorso di qualche esercizio sopra, se guardi i tre casi presentati vedi che c'è una figura composta da due lati che formano un angolo prima rivolto in alto a sinistra, nel caso dopo in basso a sinistra, in quello dopo ancora in basso a destra. Secondo questo ragionamento la figura dopo dovrebbe avere i due lati con l'angolo in alto a destra (girano in senso antiorario). A questo punto la risposta è da decidere tra la B e la D. Confrontando quei tre casi da completare, vedi che nel primo c'è un riga sola, poi una figura con due lati, poi una con tre. Ti verrà spontaneo quindi dire che la risposta è la D, in cui c'è un quadrato (4 lati). La risposta B la escludi perché invece c'è un cerchio :)
- 20: qui ci sono 3 frecce da analizzare. La prima è rivolta in alto verso destra, quella dopo i basso a destra. La terza a cui manca il "compagno" è rivolta in alto a sinistra quindi tra quelle proposte devi trovarne una rivolta in basso a destra. Tra la A e la D scartare quella sbagliata è semplice: le freccette dei 3 casi proposti avevano delle "code"... la prima nessuna, la seconda ne aveva una e la terza due. Per la quarta dovrai trovare una freccia che ha 3 "code" come la D, invece la A ne ha 4!

Tempo scaduto, tra poco prendo servizio e le prossime risposte te le do domani :)

fcrife
18-10-10, 19: 23
Io ho preso 100......meglio di niente!!

MarySoleLuna
17-06-11, 14: 29
Ciao ragazzi volevo sapere se sapete da dove prendono i test intellettivi, oppure dove esercitarsi....raccontatemi un po...io sto facendo il concorso allievi finanzieri e a ottobre mi aspettano le prove fisiche...mi sto allenando come una pazza e ci tengo molto a superarlo...x_x

Deneb
28-06-11, 10: 45
PS. se qualcuno vedesse errori nel mio ragionamento me lo dica pure!!


- sulla 18 devo ragionarci sopra perché non la capisco
(..continua..)

160. Test come questi ne ho fatti a bizzeffe, ma non sono così rappresentativi.

Per la domanda 18: PAVONE sta a 637 come PANE sta a....
PA-VO-NE
6 3 7

PA-NE
6 7

Se avete dubbi su altre domande chiedetemi pure.

asics3
28-06-11, 11: 19
160. Test come questi ne ho fatti a bizzeffe, ma non sono così rappresentativi.

Per la domanda 18: PAVONE sta a 637 come PANE sta a....
PA-VO-NE
6 3 7

PA-NE
6 7

Se avete dubbi su altre domande chiedetemi pure.


Cavolo ma era banalissima allora! :(
grazie!!!
vedo che non ho più continuato la spiegazione, magari appena ho tempo e voglia...