PDA

Visualizza Versione Completa : Come si diventa sommergibilista ?



scunlix
07-09-08, 12: 15
Salve ragazzi volevo sapere, da chi più esperto di me , come si fa ad essere assegnato all'equipaggio di un sommergibile sia come Uff. come Sottuff e sia come truppa .

Ogni risposta è gradita purchè attinente alla discussione.
Cordiali saluti

Arjx
07-09-08, 12: 26
Salve ragazzi volevo sapere, da chi più esperto di me , come si fa ad essere assegnato all'equipaggio di un sommergibile sia come Uff. come Sottuff e sia come truppa .

Ogni risposta è gradita purchè attinente alla discussione.
Cordiali saluti

Caspita :D Vorresti fare tutto è? Dal San Marco al sommergibilista :D

scunlix
07-09-08, 13: 05
Caro Arjx , diciamo che adoro le FF.AA. in generale e la M.M. è a mia preferita perciò vorrei cercare di capire qule sarebbe la categoria più consona per me!
Se avete qualche suggerimento mi fa piacere.

Cordiali saluti

Charlie 2
07-09-08, 13: 11
Al termine dell'iter formativo basta fare domanda, superare le visite mediche e quindi la scuola sommergibili.

scunlix
07-09-08, 18: 13
Scusami Charlie 2 ma alla fine di quale iter formativo ? Scasa la mia ignoranza ma vorrei ben capire come si procede.

Cordiali saluti

Charlie 2
07-09-08, 18: 29
Al termine dell'Accademia, al termine della Scuola Marescialli, al termine del corso VFP4 ovvero al termine del Corso da SC in spe o da Sgt.

Bisogna prima essere in marina con una categoria per il personale di truppa VFP4 o in spe oppure avere finito il corso Marescialli.
Per gli Ufficiali corpo S.M. G.N. AN

Futurocadetto
07-09-08, 18: 30
Al termine dell'iter formativo basta fare domanda, superare le visite mediche e quindi la scuola sommergibili.

Hai detto niente!!! :rotflmao:

Futurocadetto
07-09-08, 18: 34
Cmq scherzi a parte, a parer mio deve essere bellissimo fare il sommergibilista, anche se da normale civile che sono, non mi fido molto di quel veicolo xD

Charlie 2
07-09-08, 19: 25
Al termine dell'iter formativo basta fare domanda, superare le visite mediche e quindi la scuola sommergibili.

Dimenticavo... poi bisogna superare la prova del perno per essere dei veri sommergibilisti

scunlix
07-09-08, 19: 44
Ed in cosa consisterebbe questa famigerata prova del "perno" ?

Cordiali saluti

Charlie 2
08-09-08, 08: 01
Ed in cosa consisterebbe questa famigerata prova del "perno" ?

Cordiali saluti

Se diventi sommergibilista lo scoprirai a tue spese

:am055

scunlix
08-09-08, 10: 14
E non si potrebbe sapere prima , tanto per essere preparati :am054 !!!!

Cordiali saluti

Futurocadetto
08-09-08, 10: 18
E non si potrebbe sapere prima , tanto per essere preparati :am054 !!!!

Cordiali saluti

E dopo si rovina la sorpresa! :rotflmao:

Danya
09-09-08, 17: 01
......NO RAGAZZIIIIIIIIII...Non divulgate queste cose,i sommergibilisti sono molto gelosi delle loro tradizioni e altrettanto discreti...Scunlix...inizia l'iter da sommergibilista,tutto il resto verrà da sé!!!!
In bocca al lupo! ;)

Charlie 2
11-09-08, 18: 14
Ecco il risultato al termine del perno

http://www.sommergibili.com/silvan.jpg

bradipivolo
11-09-08, 19: 33
Cmq scherzi a parte, a parer mio deve essere bellissimo fare il sommergibilista, anche se da normale civile che sono, non mi fido molto di quel veicolo xD

è bellissimo sì...non che io sia sommergibilista sia chiaro, ma sui sottomarini ho passato molte tra le ore più belle della mia vita...con quell'odore che ti permea, ti assorbe, che diventa parte di te :rolleyes:

Charlie 2
11-09-08, 20: 23
Sommergibili non sottomarini ... c'è una sostanziale differenza

bradipivolo
11-09-08, 21: 03
Charlie 2 ma tu sei sommergibilista??

Charlie 2
12-09-08, 08: 16
diciamo che conosco il perno

Danya
12-09-08, 15: 22
:am054:am054:am054

SANGRIA
12-09-08, 17: 03
Sommergibili non sottomarini ... c'è una sostanziale differenza

Comandante, su questo c'è una diatriba lunghissima :am054

La Marina militare, per quel che ne so io, è l'unica a utilizzare ancora l termine "sommergibile", più per tradizione che altro, poiché con tale termine, presso le altre marine, erano designati i battelli tipici della seconda guerra mondiale che operavano prevalentemente in superficie e in fase di attacco si immergevano.
I sommergibili avevano un ponte di coperta ed erano armati di cannoni antiaerei.

I sottomarini, presso tutte le altre marine del mondo, sono i battelli impiegati solamente in immersione (per intenderci non hanno capacità operative, se non quella del trasferire se stessi, in superficie).

In Italia la suddivisione invece è diversa indicando come sommergibili i battelli convenzionali che hanno necessità di risalire in superficie per lo snorkeling, al fine di poter impiegare i Diesel Generatori per la ricarica delle batterie, o addirittura capaci di impiegare lo stesso diesel per la propulsione, mentre si indicano come sottomarini i battelli che non hanno questa necessità.
Secondo la prima suddivisione, oggi tutti i battelli sono sottomarini, mentre secondo la seconda, quella italiana, i classe Sauro e i vari SSK Diesel elettrici delle altre marine sono sommergibili mentre i Todaro come altri battelli ad AIP, gli SSN, gli SSGN e i SSBN sono sottomarini.

Giuliè
12-09-08, 18: 07
approposito di sommergibili o sottomarini..hihihi
in questa prima giornata uggiosa segno dell'inizio delal stagione delle piogge del freddo ddella neve qui al nord...mi è venuta voglai di vederm iun film e la scelta è ricaduta su U-571...dal quale cito un passagio che mi ha molto colpita....spero non sia un dispaicere o disturbo...magari un po' fuori OT ma sempre riguarda l'ambito...quindi:

DA U-571

-è un eccellente comandante in seconda
un ottimo sommergibilista
gli uomini le vogliono bene

-darei la vita per chiunque di loro

-ne sono certo, non metto in discussione il suo coraggio
la questione semmai sono le loro vite
lei e il signor Hemmet siete amici avete fatto l'accademia insieme, sarebbe disposto a sacrififcare la sua vita?
e i ragazzi di leva piu giovane? molti la considerano un po' come un fratello maggiore sarebeb disposto a rischiare le loro vite?
...
ecco vede lei esita ma un comandante non esita è tenuto ad agire se non agisce mette a rischio la vita di tutto l'equipaggio
questo è il suo compito e non è una scienza deve essere in grado di prendere decisioni difficili sulla base di informazioni incomplete chiedendo ai suoi uomini
di eseguire ordini che possono portarli alla morte e se sbalia è lui a subirne le conseguenze

se non è pronto a prendere queste decisioni senza pause senza poter riflettere non ha il minimo diritto a comandare un sommergibile!!

spero sia di gradiemnto e che porti a riflettere...

jenki82
21-03-09, 10: 22
Ciao io sono sommergibilista, dopo il corso in SPE o dlle scuole o dal successivo comando puoi avanzare domanda.
Ti consiglio di visiatarne 1 prima, giusto per vedere le senszioni che ti da.
Ciao spero di vederti il prima possibile a bordo.

jenki82
25-03-09, 16: 01
Te lo dice un sommergibilista, ormai è solo una tradizione passata, il perno non esiste più,
ma non posso dirti cos'era se verrai ti sarà spiegato

Charlie 2
26-03-09, 07: 34
Te lo dice un sommergibilista, ormai è solo una tradizione passata, il perno non esiste più,
ma non posso dirti cos'era se verrai ti sarà spiegato

Corretto ... è come avere un brevetto essere impernato e non impernato.
Purtroppo alla componente molte cose sono cambiate e non è più la stessa . Il perno era l'iniziazione; da quel momenti eri un vero sommergibilista (meno male che si usava il grasso grafitato). :)
Mi dispiace ma un sommergibilita non impernato non è un sommergibilista

josh™
26-03-09, 10: 36
dopo il corso in SPE o dlle scuole o dal successivo comando puoi avanzare domanda.

Quindi da vfp4 non ci sono possibilità di entrare?

Milos2006
23-04-09, 14: 22
Salve a tutti, apro questo topic perchè cerco alcune risposte su un mondo particolare.. il sottomarino.. l'arma più forte in assoluto che una marina possa avere..(nel mio modesto parere)

Tutto inizia da una forte passione, credo che qualsiasi persona che sceglie questa specializzazione sia molto motivata...

Mi rivolgo a tutti i sommergibilisti del forum.. come è nata la vostra passione? come sono le esperienze di vita di un sommergibilista? la carriera, lo stipendio, la possibilità di una famiglia... insomma tutto quello che passa per la testa !!!

Grazie mille per le risposte !!!

Charlie 2
23-04-09, 16: 46
Sommergibile non Sottomarinoche è un'altra cosa... ma in Marina, che siano sommergibili o sottomarini vengono chiamati solo ed esclusivamente battelli.
La vita a bordo non è comoda e bisogna avere una grossa motivazione per poter trascorrere settimane in mare facendo 4 e 4 h24.
Per dormire ci si arrangia come si può e quando si può e questo è un esempio di un Sottufficiale che, avendotrovato un posticino caldo sui motori, ne approfitta per schiacciare un pisolino:

http://www.sommergibili.com/silvan.jpg

Le cose con gli ultimi battelli classe Todaro sono migliorate moltissimo rispetto a quando si usciva in mare sui Classe Toti in cui si caricavano i viveri pure nei tubi lanciasiluri vuoti e non ci si lavava per l'intera missione (l'acqua dolce è per i motori).

Per il resto la vita di un sommergibilista è uguale a qualsiasi altro marinaio. La propria vita è scandita dai periodi di imbarco che sono a cicli di 3 anni, rinnovabili o intervallati da periodi a terra sino ad almeno il compimento dei periodi minimi di imbarco previsti dal proprio Ruolo/Categoria.

Per riprendere alcune affermazioni dal precedente topic in cui ho elencato le categorie dei Sottufficiali/Truppa che, generalmente imbarcano sui battelli, confermo che la categoria SSAL/FRC (Furieri Contabili meglio altresì noti come contabili) non fanno parte di equipaggio fisso. In genere sono destinati al Comando Gruppo/Forze Subacque (un battello non ha un servizio amministrativo). Il contabile presente a bordo è il contabile di macchina (sottufficiale con categoria SSP/TM ovvero MN ovvero MC e non SSAL/FRC) che ha il compito di contabilizzare i consumi degli idrocarburi a bordo (gasolio, olio ed altre monnezze varie); tale funzione è presente su tutte le UU.NN. della MMI.

Milos2006
23-04-09, 17: 28
intanto ti ringrazio immensamente per le delucidazioni che mi stai dando.. immagino sei un sommergibilista. ;)

comunque secondo te una vita del genere, come può migliorare nel tempo? cioè un equipaggio che vive due mesi cosi come può essere pronto ad un eventuale ordine di attacco (lo dico cosi per dire...) ??? nel senso non parliamo di battelli di 120 m come typhoon, parliamo di 50 metri scarsi per 7 m con una 30 di persone...

parlo cosi forse perchè non ne ho mai visto uno dentro??

mi sembra una vita molto piu logorante di molte altre imbarcazioni... ripeto a me piace l'idea del sottomarino e tutto, ma torno a dire la frase dell'altro topic, il gioco vale la candela? cioè oggigiorno questi sommergibili hanno una minima utilità in ambito "combattivo" contro sottomarini nucleari, hanno possibilità di difesa? te lo chiedo per farmi un'idea, perchè sinceramente mi sembra veramente strano il modo di vivere in un sommergibile...

cioè in un certo senso è meglio la galera.. cioè non puoi passare due mesi a dormire sui motori.. con ASSOLUTO RISPETTO per chi lo fa.. non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe..

jenki82
23-04-09, 18: 10
ciao milos2006 sono sommergibilista da 4 anni ti posso chiedere grado e categoria prima ti risponderti

SANGRIA
23-04-09, 19: 09
Rispondo circa la letalità dei sommergibili convenzionali in confronto ai grossi SSBN e in buona parte anche per i SSN.
Un SSK è estremamente letale. E' molto più silenzioso, in immersione, rispetto ad un sottomarino nucleare e meno individuabile coni sensori attivi (sonar) in virtù del fatto che SSBN e SSN, essendo più grossi rappresentano una discontinuità più grande nel mezzo marino inoltre gli SSK impiegano silenziosi motori elettrici mentre SSN e SSBN motori a turbina. CHi è più silenzioso si può permettere di individuare prima i nemico ed eventualmente infliggere il primo colpo.
Dato che è un enorme vantaggio colpire per primi, nella guerra sottomarina e che i convenzionali sono comunque armati di siluri pesanti, un SSK potrebbe danneggiare seriamente o finanche distruggere un più grande e prezioso SSBN.

GLi SSK sono molto insidiosi e il fatto che numerose marine se ne stiano dotando la dice lunga sulla loro utilità. Infatti un battello di questo tipo potrebbe tenere in scacco una intera marina da guerra se appostato in un punto strategico. Ad esempio, un classe Kilo iraniano che incrociasse presse lo stretto di Hormutz con lo scopo di attaccare mercantili o posare mine sarebbe una tragedia, e tutto a fronte di costi ben inferiori rispetto a qelli di una portaerei e sua relativa scorta.

Sulla vita del sommergibilista. Chi lo è stato lo dichiara con orgoglio, rimane molto legato alla componente ed ha la consapevolezza di far parte di una elite nella marina.
Inoltre i sommergibilisti, a fronte degli enormi sacrifici durante le navigazioni, vengono ricompensati con alcuni piccoli benefit che possono far sopportare, spesso, le fatiche e i sacrifici di quella vita.

Milos2006
23-04-09, 19: 34
complimenti per la lunga e bella risposta...

sul fatto della silenziosità non ci avevo pensato moltissimo e credo che sia una delle cose più importanti in una guerra sottomarina.. chi mena per primo mena due volte.. (diceva il vecchio saggio).. comunque riguardo ai classe kilo ho letto un libro in loro favore... dal titolo Classe kilo.. mi ha veramente fatto innamorare di quel sottomarino.. certo ora non so come funzionano di preciso i somm italiani.. ma il problema della silenziosità dipende dal motore giustamente.. e se non ricordo male ogni tanto bisogna emergere.. questo non credo faccia bene in momenti di crisi..

comunque la tua teoria sinceramente non fa una piega..

per il fatto del famoso benfit.. immagino che si prendano belle indennità di imbarco.. sapresti dire ad esempio a quanto ammontano stipendi e indennita? così, per farsi un'idea? sia marescialli che ufficiali... sempre se non scendo troppo nel privato..

se vuoi risp. anche in privato.. come preferisci...

SANGRIA
24-04-09, 03: 12
l'indennità di imbarco su sommergibili è il 233% della base ossia circa il 50% rispetto alla indennità di navigazine normale

Un STV a terra prende 1700 euro, da imbarcato circa 2100, sui sommergibili 2500 circa. considerati straordinari e fuori sede, da aggiungere a parte, sono soldini.

inoltre fuori sede i sommergibilisti dormono in albergo e altri piccolissimi benefit che certo non ripagano in toto dei sacrifici in mare ma che comunque aiutano a mantenere alto il morale.

Charlie 2
24-04-09, 08: 35
Se uno imbarcasse sui sommergibili per i soldi allora stiamo freschi... è vero che l'indennità di imbarco sui sommergibili viene pagata al 233% dell'indennità operativa di base ma la differenza rispetto all'indennità di imbarco sulle navi di superficie, che è calcolato al 183% dell'operativa di base, al lordo, per la fascia 1° Mr.llo - STV, è di circa 150 euro; rispetto ai loro colleghi imbarcati sulle unità di pattugliamento è di 130 euro circa. La grossa differenza è rispetto i colleghi destinati a terra in quanto l'indennità di imbarco è tassata per la sola quota del 50% (ma questo vale per tutto il personale imbarcato anche quello sui rimorchiatori portuali).
Quello che, sostanzialmente cambia, dal punto di vista economico-previdenziale, è derivante dal fatto che l'imbarco sui sommergibili viene considerato indubbiamente più usurante che sulle unità di superficie (anche loro comunque considerate usuranti) per cui, per ogni anno di imbarco sui sommergibili, ne viene considerato un ulteriore anno ai fini della pensione che può essere riscattato ai fini della buon'uscita (a personale imbarcato sulle unità di superficie viene conteggiato un anno ogni 3 anni di imbarco).

Per quanto riguarda alberghi ecc. solo se si va in porti dove non ci sono sistemazioni militari (sono finiti i tempi d'oro) e se non se ne può fare a meno.

per quanto riguarda l'impiego dell'arma subacquea che ho letto nei vari post non posso fare altro che sorridere pensando alle situazioni dei film K19 che oramai sono superate.

Milos2006
24-04-09, 09: 21
grazie per le risposte che mi state dando.. sul fatto che uno sale su un sommergibile per soldi siamo tutti d'accordo che è una cosa assurda..

Per quanto riguarda il percorso formativo di un sommergibilista, io che sto puntanto per ora a diventare un maresciallo (nulla vieta che provo l'accademia) mi ritroverei a studiare presso Taranto nella scuola appunto sottoufficiali giusto? Superati i due anni piu la laurea triennale si rivestono i gradi di capo di 3 classe.. come si forma un maresciallo sommergibilista? come cambia la sua vita in ambito di uscite di addestramento, di sviluppo di carriera...

Anche per i sottoufficiali vale lo stesso l'indennità del 233% o solo per ufficiali?
Perchè quindi avremmo uno stipendio medio di 1200 € con indennità varie prenderebbe circa 2000 € appena entrato? Per la pensione immagino sia uguale per tutti...

Posso avere qualche delucidaizone in merito all'addestramento?

Charlie 2
24-04-09, 12: 41
Per l'Addestramento basta leggere il sito della Marina nella specifica parte dedicata alla componente subacquea http://www.marina.difesa.it/sommergibili/addestramento.asp

Per quanto riguarda la pecentuale di maggiorazione rispetto all'indennità operativa di base del 233% questa è uguale per tutto il personale - naturalmente cambiano gli importi in funzione del grado rivestito.

Tieni presnete che la vita cambia per tutti e le uscite in mare sono meno per addestramento (in genere si abbinano le uscite di addestramento con attività addestrativa delle Unità di superficie), ma sopratutto si esce per missioni reali della durata di alcuni mesi.

Price89
26-04-09, 12: 17
è vero che le donne non possono prestare servizio nei sottomarini? se è così, quali sono i motivi?

Charlie 2
26-04-09, 13: 22
è vero che le donne non possono prestare servizio nei sottomarini? se è così, quali sono i motivi?

E' vero ... vogliamo rovinare anche i sommergibili non basta aver rovinato le navi con gli equipaggi misti?

Price89
26-04-09, 16: 25
non voglio essere misogino, però per rendere una categoria militare accesibile alle donne è un grande rottura, perchè bisogna creare un alloggio riservato alle donne. nei sottomarini lo vedo un problema (dato che lo sbaccio è sfruttato al massimo), le donne dovrebbero usare le stesse brande (e docce) degli uomini.

Alt4ir_91
26-04-09, 16: 32
però sono piccoletti quelli italiani. niente in confronto agli amerciani...
cmq leggevo nelle schede tecniche che alla voce equipaggio c'è scritto 7 ufficali + 44 sott.
questo vuol dire che nel ruolo truppa non si può prestare servizio nei battelli?

quantico
26-04-09, 18: 05
cmq leggevo nelle schede tecniche che alla voce equipaggio c'è scritto 7 ufficali + 44 sott.
questo vuol dire che nel ruolo truppa non si può prestare servizio nei battelli?

Sì il personale nel ruolo truppa può prestare servizio sui battelli, dopo aver passato il Corso, purchè sia in SPE.

SANGRIA
26-04-09, 20: 44
il personale femminile non può prestare servizio a bordo sei sommergibili e vale in tutte le marine del mondo, USA compresa. Questo perché gli spazi sono promiscui e angusti e ci sarebbero grossi problemi di ordine igienico-sanitario in determinati periodi del mese.

Charlie 2
27-04-09, 10: 15
il personale femminile non può prestare servizio a bordo sei sommergibili e vale in tutte le marine del mondo, USA compresa. Questo perché gli spazi sono promiscui e angusti e ci sarebbero grossi problemi di ordine igienico-sanitario in determinati periodi del mese.

E sopratutto perchè sarebbero un impiccio in caso di emergenza

Price89
27-04-09, 18: 32
il personale femminile non può prestare servizio a bordo sei sommergibili e vale in tutte le marine del mondo, USA compresa. Questo perché gli spazi sono promiscui e angusti e ci sarebbero grossi problemi di ordine igienico-sanitario in determinati periodi del mese.

cosa intendiamo per promiscui e angusti?
perchè ci sarebbero grossi problemi di ordine igienico-sanitario in determinati periodi del mese?

capt.sparrow
27-04-09, 20: 12
Fino a quando continueremo a credere "abbastanza" scioccamente che l'ingresso delle donne nelle FFAA sia una mimesi ed una assurda appropriazione di una storia altrui, non potremo che contunuare a fare dichiarazioni altrettanto "abbastanza" ridicole... anche se allo stato dei fatti oggi possono apparire fondate.
Perché invece non scegliere la strada della costituzione di un corpo tutto al femminile, se effettivamente ci sono insuperabili problemi di promisquità, perchè non dare inizio ad una "storia propria", di cui esse possano essere legittimamente eredi?

Charlie 2
27-04-09, 20: 25
Per promisqui ed angusti si intende che ci si vive in molti utilizzando in due la stessa branda (non insieme ma alternativamente ogni 4 ore, la cosidetta branda calda) e sono piccoli

Ecco uno scorcio di alloggio

http://www.sommergibili.com/P8130070.jpg

SANGRIA
27-04-09, 20: 31
cosa intendiamo per promiscui e angusti?
perchè ci sarebbero grossi problemi di ordine igienico-sanitario in determinati periodi del mese?

Promiscui=una branda per due persone in un locale dove di brande ce ne sono anche dodici, tre a tre. C'è un solo bagno per 23 persone e non vi è luogo dove trovare intimità.

angusti= in un corridoio è impossibile non strusciarsi.

problemi igienico sanitari: Una donna con le mestruazioni si troverebbe molto in difficoltà e sarebbe esposti ad infezioni e cistiti oltre che le problematiche relative ai dolori mestruali

jessyca6
28-04-09, 00: 27
E si..troppi problemi per una donna all'interno di spazi angusti e promiscui...però io penso ke in un lontanoooooo ma lontano futuro anche le donne potranno diventare sommer..o almeno lo spero.... ;-)

gibbo84
28-04-09, 22: 14
Non vedo l'ora di finire le scuole e provare ad entrare nella componente...

Alt4ir_91
29-04-09, 15: 39
Sì il personale nel ruolo truppa può prestare servizio sui battelli, dopo aver passato il Corso, purchè sia in SPE.

quindi è sbagliata la scheda tecnica della marina??? o 7+44 si aggiuge il perosnale di truppa

cmq deve essere una vita davvero difficile e usurante...almeno dalle foto...e poi il tempo libero????che si fà????

SANGRIA
30-04-09, 00: 40
se è tempo libero che farai mai, gli affari tuoi.

Charlie 2
30-04-09, 08: 01
quindi è sbagliata la scheda tecnica della marina??? o 7+44 si aggiuge il perosnale di truppa

cmq deve essere una vita davvero difficile e usurante...almeno dalle foto...e poi il tempo libero????che si fà????


In navigazione facendo turni su 4 e 4 nel tempo libero o si mangia o si dorme, una volta si faceva anche il perno, ma adesso non più quindi si dorme ... e poi in un battello non c'è mai tempo libero anche quando si dorme

cuthbert
05-05-09, 01: 05
Promiscui=una branda per due persone in un locale dove di brande ce ne sono anche dodici, tre a tre. C'è un solo bagno per 23 persone e non vi è luogo dove trovare intimità.

angusti= in un corridoio è impossibile non strusciarsi.

problemi igienico sanitari: Una donna con le mestruazioni si troverebbe molto in difficoltà e sarebbe esposti ad infezioni e cistiti oltre che le problematiche relative ai dolori mestruali

Facendo un giretto per wikipedia ho trovato questo interessante articolo a riguardo:

Women as part of crew

Norway opened up every function in the armed forces to women in 1985, making the Royal Norwegian Navy the first navy to allow female crew. The Royal Danish Navy conducted trials with mixed gender crews in 1985 and 1987, making no alterations to the sub, and allowed for female submariners in 1988.[10] Sweden followed after in 1989.[11] The Royal Australian Navy (RAN) began to allow female personnel in 1998 and thereafter Canadian Navy in 2002. Germany, Spain and Portugal also allow for females on all military functions, including submarines.[10]

In 1995, Solveig Krey of the Royal Norwegian Navy became the first female officer to assume command on a submarine, the HNoMS Kobben.[12]

The usual reasons for barring women is primness, given the lack of privacy and "hot bunking" or "hot racking", a common practice on submarines where three sailors share two bunks on a rotating basis to save space. The US Navy argues it would cost US$300,000 per bunk to permit women to serve on submarines versus US$4,000 per bunk to allow women to serve on aircraft carriers. However, this calculation is based on the assumption of semi segregation of the female crew, possibly to the extent of structural redesign of the vessel.[13]

The U.S. Navy permits women to serve on almost every other ship in the fleet, only allowing three exceptions for women being on board military submarines: 1) Female civilian technicians for a few days at most; 2) Women midshipmen on an overnight during summer training for both Navy ROTC and Naval Academy; 3) Family members for one-day dependent cruises.[14]

Questa è una foto della comandante Krey:

http://www.periskopet.no/Images/Kobbenbilder/Solveig%20Krey%20i%20periskopet.JPG

SANGRIA
06-05-09, 02: 32
Noi non siamo nordici. nell'esercito svedese uomini e donne dormono insieme, ad esempio, ma non mi sembra culturalmente accettabile in Italia. In norvegia le donne non sanno cosa sia il bidet, tra l'altro. La Spagna ha ammesso anche i transessuali. Dobbiamo pensare che le forze armate italiane sono composte da italiani e quindi rispecchiano la cultura italiana.

jenki82
08-05-09, 13: 25
:(Igieniene noi sommergibilisti è uguale a zero,se va bene ti fai 1 doccia di un minuto ogni tre giorni, e poi la doccia e proprio difronte alle brande della maggiore parte dell'equipaggio quindi privacy non esiste....:pile:

ssniper
25-05-09, 19: 14
caro milos2006,
mi rivolgo cortesemente a te poichè ,da quanto ho capito , sei sommergibilista.
è la prima volta che mi iscrivo ad un forum; ho 54 anni e sono un collezionista , tra le altre cose. sul sito ufficiale della M.M. ho visto delle belle foto sui sommergibili ed ho notato dei nuovi giubbotti salvagente personali in dotazione ad ognuno di voi. mi sembrano di colore nero o blu scuro con sicure rosse.
mi potresti dire la marca ed il modello in modo da ricercarlo sul mercato?
ti ringrazio e .... buon lavoro.
ssniper.:)

Charlie 2
25-05-09, 19: 52
ssniper, se ti riferisci a questi salvagenti

http://www.marina.difesa.it/foto/images/marinai/640x480/15.jpg

essi sono quelli in dotazione alla F.A. ed impiegati anche sulle Unità Navali di superficie come è visibile in quest'altra foto:

http://www.marina.difesa.it/foto/images/marinai/640x480/26.jpg

Sono salvagenti individuali realizzati appositamente per la Marina Militare in quanto di poco ingombro sopratutto in ruolo combattimento in cui bisogna indossarli con il kit antiflash nonchè per l'impiego con i salvagenti collettivi.

Credo proprio che non si trovino sul mercato proprio perchè realizzati per uso MM (Sul retro portano la scritta Marina Militare Italiana)

Andrea 89
01-11-09, 10: 15
Salve a tutti sono un vfp1 quasi a fine ferma...in questi giorni devo fare la domanda per il VFP4 ma sono indeciso tra CP e CEMM...attualmente sono NP/SDI/CNA ma i posti per la CP per il P4 sono veramente troppo pochi, 35!! :jawdrop:
Così mi è venuta l'idea dei sommergibili, visto che fin da piccolo ho avuto una grandissima passione per questi ed ho sempre ammirato e lodato i sommergibilisti! ma arriviamo al dunque...come si fa a diventare un sommergibilista? bisogna entrare in CEMM e poi?? è una categoria o cosa? come si fa ad ottenerla?? spero che potete aiutarmi e e darmi delucidazioni...grazie in anticipo per una vostra gentile e gradita risposta

Harmon_Rabb
01-11-09, 12: 06
una volta in servizio, quindi in P4, devi fare domanda x entrare nella componente...

quantico
01-11-09, 12: 49
Negativo. Sui sommergibili presta servizio solo personale in SPE (truppa), Sott.li e Uff.li, provienti da Scuole Sott.li e Accademia Navale.
La scuola sommergibilisti e tutto il resto è spiegato in maniera esauriente qui (http://www.marina.difesa.it/sommergibili/addestramento.asp), sul sito ufficiale. Sapevo che sul forum navigava uno della componente, se passerà qui presumo che risolverà ogni tuo dubbio o curiosità.

GSeppe
01-11-09, 20: 20
che io sappia bazzicano anche VFP4 giù alla palazzina, non so però se prestano servizio a bordo o solo negli uffici a terra.

jenki82
01-11-09, 21: 08
Ciao sono un sommergibilista, allora nel tuo caso devi scegliere ora CEMM, poi la marina ti assegnerà un categoria e farai dei corsi di formazione.
Dopo questo corso passerai VFP 4 e sicuramente ti imbarcheranno su unità di superfice.Dopo questi 4 anni una volta passati in SPE (servizio permanente effettivo), dalle scuole Cemm potrai fare la domanda per entrare nella conponte subacquea dove farai altri corsi per essere idoneo ai sommergibili.
Anche se la strada è lunga non perdere il tuo entusiasmo e credici, ti aspetto a bordo...

Andrea 89
01-11-09, 21: 18
ho capito...grazie delle risposte molto esaurienti! :)

Nautilus
22-11-09, 11: 54
Volevo porre una domanda, anzi, una curiosità, e questo mi sembra il topic adatto. Mi chiedevo perchè l'Italia non possiede sommergibili nucleari...?? Ho provato a cercare motivazioni in internet ma non le ho trovate. La mia ipotesi è che questo possa essere legato alla non proliferazione nucleare dello Stato Italiano, ma magari ci sono altre motivazioni....
Se magari c'è qualcuno che conosce un pò l'argomento, mi interesserebbe sapere qualcosa in più...
Grazie..!!

Lupacchiotto
22-11-09, 12: 04
Ciao sono un sommergibilista, allora nel tuo caso devi scegliere ora CEMM, poi la marina ti assegnerà un categoria e farai dei corsi di formazione.
Dopo questo corso passerai VFP 4 e sicuramente ti imbarcheranno su unità di superfice.Dopo questi 4 anni una volta passati in SPE (servizio permanente effettivo), dalle scuole Cemm potrai fare la domanda per entrare nella conponte subacquea dove farai altri corsi per essere idoneo ai sommergibili.
Anche se la strada è lunga non perdere il tuo entusiasmo e credici, ti aspetto a bordo...

Complimenti per fare il sommergibilista ci vuole passione..a me piacciono tanto figurati che ho anche una piccola collezione in miniatura nella mia camera...tempo addietro ho visitato il SOMMERGIBILE Scirè...alle volte ci si fa scorraggiare dai pochi posti o da altre cretinate come ho fatto io e non si sceglie quello che davvero realmente si vuol fare...

Vamir
22-11-09, 12: 20
Volevo porre una domanda, anzi, una curiosità, e questo mi sembra il topic adatto. Mi chiedevo perchè l'Italia non possiede sommergibili nucleari...?? Ho provato a cercare motivazioni in internet ma non le ho trovate. La mia ipotesi è che questo possa essere legato alla non proliferazione nucleare dello Stato Italiano, ma magari ci sono altre motivazioni....
Se magari c'è qualcuno che conosce un pò l'argomento, mi interesserebbe sapere qualcosa in più...
Grazie..!!

1°: il trattato di pace della fine della guerra non ci permette di avere nessun tipo di armamento nucleare
2° : costano troppo, un sottomarino nucleare costa centinaia di milioni di dollari, e, considerando l'opinione che ha la gente per gli armamenti, se il governo inizierebbe la costruzone di un sottomarino del genere, scoppierebbe un putiferio, ci sarebbero piazze piene di cretini peace&love ad agitare striscioni

Nautilus
22-11-09, 12: 29
Ah ecco...non sapevo del trattato io...!!
Per la seconda era prevedibile...Grazie cmq...!!

Lupacchiotto
22-11-09, 13: 22
1°: ci sarebbero piazze piene di cretini peace&love ad agitare striscioni

hai detto bene...dei cretini...

quantico
22-11-09, 13: 55
Vamir, non so se il punto 1 da te elencato sia una delle cause percui la nostra Marina non ha in dotazione sottomarini, in quanto durante la Guerra Fredda era stato studiato un progetto, in cooperazione con la US Navy, per la creazione di un sottomarino nucleare. Quindi, se il Trattato di Pace davvero proibisse la progettazione e la costruzione di battelli nucleari, il progetto del Marconi non sarebbe nemmeno dovuto esistere.

Sono più in linea con l'ipotesi di Nautilus (tra l'altro nome di primo battello nucleare USA): per via della politica No Nucleare italiana, la M.M. non dispone ancora di sottomarini nucleari.

E poi, detto papale papale, cosa ce ne faremmo di un sottomarino nucleare?

Charlie 2
22-11-09, 15: 02
A che ci serve un sottomarino (non sommergibile perchè i nucleari sono sottomarini) nucleare? il sottomarino nucleare servew a chi ha necessità di disporre di armi d'attacco in mari lontani con grande autonomia.. il nostro mare d'interesse per i battelli è il mediterraneo quindi niente da fare

Nautilus
22-11-09, 16: 30
Naturalemente Charlie, ma io da civile, a queste cose, non ci penso...XD

capt.sparrow
22-11-09, 20: 04
-^-

ilcigna
22-11-09, 20: 05
[QUOTE=quantico;777419]Vamir, non so se il punto 1 da te elencato sia una delle cause percui la nostra Marina non ha in dotazione sottomarini, in quanto durante la Guerra Fredda era stato studiato un progetto, in cooperazione con la US Navy, per la creazione di un sottomarino nucleare. Quindi, se il Trattato di Pace davvero proibisse la progettazione e la costruzione di battelli nucleari, il progetto del Marconi non sarebbe nemmeno dovuto esistere.
/QUOTE]


Il trattato diceva anche che l'italia non doveva avere sottomarini in genere (per chi non lo sapesse l'italia era una delle potenze sommergibistiche più importanti sia per numero di battelli che per capacità di costruzione).... infatti alla fine della guerra 4 sommergibili italiani (gli unici rimasti in grado di navigare) furono ceduti agli stati uniti (due dei quali restituiti in seguito quando erano ferraccio, in occasione della nostra entrata nella nato)... in cantiere c'erano però due sommergibili a metà costruzioni, tali unità furo completate e spacciate come unità di produzione di energia usandole nei porti più importanti per fare corrente con i loro alternatori (chiaramente era una scusa per poter continuare a studiare la tecnologia som).... Chiaramente dopo un tot di anni la quasi totalità dei vincoli del trattato decaddero da soli e in italia riprese la produzione di sommergibili, rilanciata proprio con i due sommergibili "donati" dagli USA....
Il progetto marconi fu fermato perchè in italia iniziarono dubbi sull'uso del nucleare, dubbi che sfociarono nel famoso referendum, per effetto del quale anche volendo non possiamo costruire unità nucleari....

capt.sparrow
22-11-09, 20: 42
In verità le strategie cambiano con il cambiamento sia degli scenari che dell'evoluzione della tecnica.
Nel periodo tra le due guerre mondiali e anche dopo, fino al crollo del muro di Berlino, momento che sancisce la fine della guerra fredda e del rigido confronto tra i due blocchi est/ovest, il sottomarino e il sommergibile, che è a tutti gli effetti la naturale evoluzione del sottomarino, hanno rappresentato una formidabile arma d'attacco.
Le moderne tecnologie, i missili, i satelliti ecc... Li hanno resi armi meno letali e ne hanno trasformato il ruolo...
Da strumenti d'attacco questi hanno via, via, acquistato una certa importanza sotto il profilo della deterrenza, grazie alle qualità che li rendono, nonostante tutto, ancora identificabili con una certa difficoltà.

Il trattato di pace imposto all'Italia nel 1947, decadde di fatto con il nostro ingresso nella Nato, non è quello dunque il motivo ufficiale per il quale l'Italia non si è dotata di sommergibili.
La cosa è da individuare più nella supina accettazione del ruolo internazionale di secondo piano che ci è stato assegnato e che dava ad altri il compito e l'onere di portare avanti politiche di deterrenza.
Certamente questa lettura potrebbe non incontrare il favore dei nostri vanagloriosi Stati maggiori, ma la realtà è più o meno questa...
Anzi con l'evolversi di nuovi modelli di guerre... Guerre asimmetriche ecc... L'italia per difendere il suo ruolo di secondo livello e non scivolare ancora più indietro è stata costretta a fornire un supporto militare alle missioni internazionali, che mostrasse, tutto sommato, la sua adesione alle politiche di controllo impostate dagli Alleati...
L'Italia non ha una propria politica di sicurezza e difesa... L'Italia non dispone in effetti che di limitati piani di difesa del suo territorio... Sempre poi che questi non interferiscano con i piani degli alleati, come è avvenuto durante la guerra nei Balcani tra Serbia e Nato...
Cosa se dovrebbe fare dunque l'Italia dei sommergibili?

Vamir
22-11-09, 21: 33
Io sapevo che alcuni punti del trattato di pace fossero stati tolti con il nostro ingresso nella Nato, ma che il divieto agli armamenti nucleari fosse rimasto.
Come dice Charlie, in un mare piccolo come il mediterraneo un sottomarino nucleare sarebbe solo uno sbreco di soldi e risorse, anche perchè data la natura delle coste, del mediterraneo un sottomarino nucleare come i trafalgar inglesi o i 688 americani sarebbe totalmente inadatto, come mettere uno squalo in una vasca da bagno. I sommergibili diesel sono comunque utili, anche a livello di status, dato che tutti e dico tutti ormai hanno una loro flotta sottomarina.

capt.sparrow
23-11-09, 09: 59
Non so quanto Charlie sia lucido o in buona fede... Quando quì viene a parlare di Mediterraneo in senso fisico, trascurando il senso strategico...
Perchè se per un attimo ci dimentichiamo di Roma (con la sua inclinazione ad un pensiero strategico e tattico discendente direttamente da Supermarina?) vediamo che tutti gli altri ... Partendo dagli americani per finire ai turchi, hanno una "visione" allargata (strategicamente parlando) del Mediterraneo... Comprendendo in questa visione allargata del Mediterraneo, il Mar Rosso e l'Oceano Indiano a sud e l'Oceano Atlantico ad Ovest...
Non veniamo quindi a pontificare sul fatto che i sottomarini siano più o meno adatti ad operare sul " nostro" teatro o ad affermare altre amenità...
Perchè la verità è che la questione concerne, ed è relativa, ad una lunghissima serie di considerazioni... Prima politiche e poi militari...
L'Italia oggi... E' una nazione che non volendo, e non avendo mai voluto, fare scelte autonome si è rimessa nelle mani del potente di turno... Nelle mani del più forte... Come del resto è costume e tradizione da secoli...

I condizionamenti, veri o presunti, derivati dal trattato di pace, quelli che ci vennero imposti perchè "Potenza?" che aveva perso una guerra, sono condizionamenti che hanno fatto molto comodo, nel tempo, a noi italiani, sono scuse, pretesti per giustificare tutta una serie di circostanze con i vincoli... Per non dover prendere decisioni ... O meglio per decidere solo quello che faceva comodo.

Un esempio per tutti:
L'anno scorso con il cambiamento di squadra, relativo all'elezione del presidente Obama, noi come tutti i vassalli e i tutti i valvassori (vassalli dei vassalli) siamo stati convocati alla corte imperiale, dove ci sono stati assegnati nuovi compiti e diverse responsabilità ( cose che nonostante le nostre proteste, abbiamo dovuto accettare)...
Tra le nuove responsabilità che ci è stato richiesto di asssumere e i nuovi compiti che ci sono stati assegnati, c'era quello di tenere un atteggiamento militarmente più consono e concreto... E meno scenografico, in Afghanistan.
Per adempiere così alle nuove disposizioni imperiali, abbiamo dovuto ripianificare la nostra missione, specialmente sotto il profilo tattico e di conseguenza, anche le nostre regole d'ingaggio con il nemico...
Dopo qualche giorno dall'avvio delle nuove operazioni, il nostro Stato Maggiore si è subito reso conto della necessità di dare alle truppe di terra una adeguata copertura aerea, questo per non ritrovarsi in contesti drammatici e per evitare di finire in situazioni critiche e per non finire a dover pagare costi molto alti in vite umane... I vertici del contingente italiano hanno dunque chiesto al Comando alleato una copertura aerea delle nostre missioni... Quelli ci hanno fatto sapere di non aver mezzi disponibili per poter dare la copertura aerea anche a noi... Quindi se volevamo pianificare operazioni con l'ausilio della copertura aerea, dovevamo pensarci per nostro conto...
Sono così partiti dall'Italia, non senza proteste e lamentazioni, i nostri Tornado... I nostri bombardieri...
Bombardieri?
Ops... I nostri Tornado non sono mai stati veri bombardieri... Sono stati costruiti con una serie di modifiche che hanno stravolto l'arma, e di conseguenza l'utilizzazione tattica del mezzo...
Hanno il vano bombe molto piccolo, ridotto, e altri handicap... Sembra che il tutto fosse stato pianificato per poter rispettare una limitazione imposta dal famoso trattato...
Una norma del trattato di pace infatti disponeva che l'Italia non potesse avere bombardieri...
Arrivati dunque i Tornado in Afghanistan, su un teatro operativo vero, reale, con una missione vera e reale, e non potendo (ahimè) esser impiegati solo per far scena... Cioè come nelle varie e frequenti simulazioni, dove il nostro Stato maggiore era uso impiegarli... (il risiko nel quale i nostri alti quadri militari si sono cimentati da settanta anni... Sulla pelle del contribuente... Solo un gioco...)
E dipendendo da questi mezzi, sul teatro afghano, la vita di soldati veri e l'esito di missioni vere, non trattandosi dunque solo di simulazioni, con attacchi, proiezioni e stime solo teorici, come nelle esercitazioni NATO, le sole missioni nelle quali si erano impegnati i nostri fino a quel momento, le sole alle quali i nostri erano abituati...
Abbiamo fatto presente la cosa ai nostri alleati... Addebitando a loro la responsabilità del fatto che noi non potevamo fornire ai nostri una copertura aerea valida perchè... Insomma non era colpa nostra...
Inutile dire dello stupore che la cosa ha suscitato negli altri Comandi... I quali in una riunione NATO velocissima... Hanno rimosso (se mai ce ne fosse stato ancora bisogno) ogni residua limitazione nei nostri confronti... E di fatto ci hanno restituito la patata bollente...
Si, perchè noi ci siamo trovati con aerei quasi inservibili, difficilmente utilizzabili (del restolo lo erano sempre stati) a doverli se mai modificare (ma son vecchi ed obsoleti) e sopratutto, a doverli dotare di bombe... Che non abbiamo nei nostri arsenali, perchè a noi non servivano...
Bombe che hanno un costo oggi che va dal mezzo milione di € al milione e mezzo di € l'una...
Ecco....
Adesso che a più di settanta anni dai nostri primi bombardamenti a saturazione...Sui civili, a Barcellona tra il 1938 e il 39... "Finalmente" la nostra aviazione avrebbe potuto riprendere le vecchie abitudini... Non abbiamo le bombe... E non abbiamo neanche i soldi per comprarle...
Ma a cosa servivano a noi i Tornado?...

PS.
Le missioni dei nostri a terra in Afghanistan proseguono con copertura aerea... Parziale e insicura...

Nautilus
23-11-09, 14: 53
Queste cose io non le sapevo...interessante cmq....davvero molto...

Price89
27-02-10, 14: 03
Ora nella Marina Statunitense (U.S. Navy) le donne possono prestare servizio anche su i sommergibili.

marcobody
04-03-10, 18: 24
Ciao a tutti...vorrei fare una domanda soprattutto a jenky82! Sei un sommergibilista del ruolo truppa no? Io ho appena fatto domanda e stò svolgendo le visite..però mi sn sorti alcuni dubbi...visto ke ad ogni a cui ho detto ke ho fatto domanda per i sommergibili mi ha risposto dicendomi: MA SEI PAZZO???Ora io sn MCM vorrei capire durante le navigazioni il cuoco oltre a cucinare ke fà??E poi quando il battello stà in porto ke fà l'equipaggio?? Grazie per la risposta..

reservo
05-03-10, 19: 50
immagino che i fumatori non siano ammessi

quidpossititala
06-03-10, 15: 17
parla un sommergibilista, lascia perdere questa insana idea, entrarci e' facile per uscirne se non dovesse piacerti o sentirti piu' a tuo agio ti obbligano a cose che in questo forum e' meglio non dire.
Scegli qualsiasi altro corpo o specialita' ma lascia perdere i sommergibili,allo stato attuale regna un malcontento mai visto in 12 anni di sommergibili

quidpossititala
06-03-10, 17: 43
purtroppo a bordo si fuma a snorkel, tre per volta sul battello su cui io sono imbarcato. questa e' una deroga immaginaria alla legge dello stato che proibisce il fumo in ambianti militari se non dotati degli appositi impianti di aereazione e su un sommergibile l'aria non è poi cosi' abbondante...

---------------------Aggiornamento----------------------------


immagino che i fumatori non siano ammessi

purtroppo ci sono, sono ammessi ed è permaesso anche fumare contravvenendo alla legge. Parlo dei classe sauro...

bethor
25-05-10, 14: 42
ho un piccolo dubbio: ma perchè sui todaro non c'è un sistema si sonar attivo?

SANGRIA
29-05-10, 11: 12
C'è ed è molto efficiente In realtà sono più di uno. C'è ANCHE un sistema passivo con cortina idrofonica. Se non avesse il sonar andrebbe a sbattere dappertutto.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non so quanto Charlie sia lucido o in buona fede... Quando quì viene a parlare di Mediterraneo in senso fisico, trascurando il senso strategico...

...Le missioni dei nostri a terra in Afghanistan proseguono con copertura aerea... Parziale e insicura...

Le sue considerazioni hanno molti punti lacunosi. Il trattato di pace, quello che diceva che non potevamo avere portaerei, bombardieri e sommergibili, è decaduto nel 1951, un po' prima che si concepisse il tornado, che ricordo, è frutto di una cooperazione italo-anglo-tedesca. Non mi sembra che gli inglesi avessero limitazioni. il tornado E' un cacciabombardiere e non ha vani per le bombe semplicemente perché vengono attaccate ai piloni, che sono uguali sia per gli inglesi che per gli italiani
L'armamento convenzionale viene normalmente trasportato appeso ai tre piloni sotto la fusoliera, con i due esterni in grado di accogliere fino a otto bombe Mk.83 da 454 kg in due serie di coppie in tandem, oppure tre bombe a guida laser GBU-15 "Paveway" da 526 kg. È previsto che in caso di guerra un compito importante affidato al Tornado sia quello dell'attacco contro aviazione, per rendere inagibili gli aeroporti nemici.
La vera buffonata è dovuta la fatto che la magistratura ha bloccato a terra gli AMX che sono aerei CAS (close air support) quindi si usano bombardieri senza bombe per fare CAS in quanto dotati, i Tornado, di ottime capacità di volo radente grazie alle ali a geometria variabile e all'ottima mitragliatrice Mauser BK-27. Quindi sono stati usati i tornado perché non avevamo altro e non perché ambissimo a sganciare bombe, ed è per questo che non ne montano (quasi) mai. il caccia bombardiere della Panavia è, a dispetto delle sue critiche, un ottimo velivolo che ha dimostrato, in più di un'occasione, di poter svolgere un gran numeor di missioni a dispetto dei suoi quasi trent0'annid i servizio.
Circa la politica italiana... E' rimasto purtroppo indietro circa alcune scelte della Farnesina in ambito di politica di Difesa ma il succo alla fine non cambia. Paghiamo lo scotto di 50 ani di minimalismo estero ma non denigri la politica della Farnesina. Agli attenti osservatori appare seria, coerente e lungimirante.
forse, sig. Sparrow, non sa che l'Italia è stata la prima nazione DEL MONDO ad avere un incrociatore lanciamissili in grado di lanciare missili nucleari POLARIS e che la crisi di Cuba fece sì che tutto andasse a monte. Il popolino ricorda solo i missili ritirati dalla Turchia, ben pochi conoscono le vicissitudini del nostro incrociatore e dell'appena nato Marimissili.In buona sostanza l'Italia finì nel gioco degli equilibri Est-Ovest e la nostra "force de fràppe" non è mai potuta decollare. Quell'episodio ha posto la parola "fine" alle ambizioni nucleari italiane in ambito di Difesa (in cambio di diversi benefit da parte di Washington) e quindi lo sviluppo di sottomarini nucleari d'attacco è risultato essere poco lungimirante.


La propulsione nucleare sarebbe interessante oggi visti i costi di esercizio delle unità a TAG ma avere sommergibili nucleari italiani non è particolarmente saggio.

Sarebbe molto interessante se si sviluppasse un SSGN con missili cruise convenzionali, ma prima dovremmo dotarci di cruise. Se e quando monteranno i Sylver A70 per lo Scalp Naval sui Doria e se svilupperemo mai una munizione a cambimaneto d'ambiente (a meno di acquistare l'Exocet MM38) gli SSN italici saranno solo uno sterile esercizio dialettico.

bethor
30-05-10, 15: 03
su wiki dice che è presente il solo sonar passivo

SANGRIA
30-05-10, 16: 13
Wiki dice tante cose, non tutte corrette, non tutte complete. un sommergibile senza sonar non può prendere il mare. Il sonar passivo non può determinare le distanze degli oggetti ed è un sensore secondario. E comunque wikipedia cita testualmente:
Sensors:
STN Atlas DBQS40 sonar suite:
TAS-3 passive low-frequency towed array sonar (deployed from sail)
FAS-3 passive low-, and medium-frequency hull-mounted flank array sonar
MOA 3070 mine detection sonar

Premesso che il MOA 3070 è un sonar attivo antimine e per la navigazione in acque ristrette, il FAS3 ha una base circolare e ha un array passivo non so se sia dal punto di vista del funzionamento o della polarizzazione. Certo avere due idrofoni avrebbe veramente poco senso, se non altro perché serve qualcosa che determini la distanza. E' vero che cambiano le bande di frequenza ma alla fine sembra che il MOA 3070 serva da sonar di navigazione e TAS e FAS da sonar di scoperta a lunga gittata.

il DBQS-40 è un sonar attivo da nomenclatura in quanto la "D" sta ad indicare "Bundesmarine", la "B" indica la presenza del sensore su battelli sommergibili, la "Q" indica il fatto che sia un sonar e la "S" sta ad indicare scoperta /o ricerca di distanza e direzione.

bethor
06-06-10, 16: 12
meglio così del resto! sai quanti ufficiali vengono destinati in media ai sommergibili ogni anno? e sai per quanto si presta servizio a bordo prima di passare alle unità di superfice?

TorciaUmana
27-01-11, 01: 08
Beccatevi questo grazioso articolo http://www.delfinidacciaio.it/vita.html

MkelVenezuelan
02-07-11, 20: 30
ciao volevo sapere i sommergibili sono tutti a taranto?da sottocapo ete dt posso farla la domanda?

Mikele_88
08-07-11, 20: 08
salve a breve sarò capo di 3° classe nocchiere della marina militare, volevo chiedervi se per la mia catogoria e il mio grado è possibile fare domanda per essere impiegato sui sommergibili.
Grazie.

Charlie 2
08-07-11, 21: 20
salve a breve sarò capo di 3° classe nocchiere della marina militare, volevo chiedervi se per la mia catogoria e il mio grado è possibile fare domanda per essere impiegato sui sommergibili.
Grazie.

Si certo ci sono nocchieri a bordo dei battelli... deve solo attendere il FOM che richiede la diponibilità per il corso sommergibili

Mikele_88
09-07-11, 13: 56
Si certo ci sono nocchieri a bordo dei battelli... deve solo attendere il FOM che richiede la diponibilità per il corso sommergibili

sperando che esca l'anno prossimo prima che ci diano le destinazioni, intanto appena possibile vorrei fare una visita ad un battello.
Ciao e grazie!

beowuff
28-02-12, 16: 26
Vorrei aprire questa discussione per discutere un po sulle missioni ed i compiti dei sommergibili della Marina Militare. Chiunque abbia informazioni a riguardo si faccia quindi sentire!

Todaro
01-03-12, 16: 30
Tutte le informazioni possibili sono tranquillamente reperibili in rete. Comunque la Marina Militare Italiana dispone attualmente di 6 unità in servizio: 4 unità della classe Sauro e 2 della nuova classe Todaro. Le unità della classe Sauro si dividono in due categorie: terza e quarta generazione. La terza serie è stata sviluppata e costruita negli anni 80 principalmente per fronteggiare la minaccia subacquea del blocco sovietico, mentre la quarta è un ammodernamento "forzato" della generazione precendete voluta a seguito del fallimentare progetto S90.
La nuova classe Todaro è una rielaborazione italiana della classe U-212 di progettazione tedesca. Al momento abbiamo costruito due battelli, a cui se ne aggiungeranno altri due nel 2015, per sostituire il Pelosi e il Prini divenuti obsoleti. La novità più importante della classe Todaro è sicuramente l'AIP (Air Independent Propulsion) ossia un motore elettrico a celle combustibili che è indipendente dall'aria, a differenza di un generatore diesel, e quindi permette prolungati tempi di immersione che in precendenza erano mantenibili solo attraverso la propulsione nucleare. Il costo totale del progetto, che è stato già completamente finanziato, è di circa due miliardi di euro. L'unica missione svolta al momento dal Todaro mi pare sia l'esercitazione JTFEX con la marina americana. Spero che gli utenti più esperti aggiungano altre informazioni.

snipe
01-03-12, 17: 23
più che missione è stata un'esercitazione la JTFex.
per le missioni state tranquilli che non ne trovate info.
bye bye

karol
08-06-12, 21: 32
Buonasera forum!
Vorrei sapere se tra gli utenti ci sono sommergibilisti, per fare qualche domanda su questo mondo affascinante della Marina.

Grazie mille.

karol
14-06-12, 14: 38
Riporto su questa discussione per alcune info: ai fini pensionistici/contributivi è vantaggioso o indifferente prestare servizio nella componente sommergibilistica?