PDA

Visualizza Versione Completa : Luogo comune riguardo all'Arma dei Carabinieri



AndreaZ91
21-03-10, 22: 07
L'altro giorno un mio amico mi ha preso in contropiede con una domanda.
"Ma perchè, rispetto alle altre Forze di Polizia, i Carabinieri sembrano sempre i meno svegli o istruiti?"
Io sono rimasto basito... ma alla fine non sapevo nemmeno cosa rispondere. Non che abbiano ragione, mai detto questo. E chiedo scusa ad eventuali operatori se si sentiranno offesi, non era certo il mio scopo.
E chi me l'ha detto non è un idiota, quindi le famose barzellette non c'entrano...cosa ne pensate?

abitcis
21-03-10, 22: 12
L'altro giorno un mio amico mi ha preso in contropiede con una domanda.
"Ma perchè, rispetto alle altre Forze di Polizia, i Carabinieri sembrano sempre i meno svegli o istruiti?"
Io sono rimasto basito... ma alla fine non sapevo nemmeno cosa rispondere. Non che abbiano ragione, mai detto questo. E chiedo scusa ad eventuali operatori se si sentiranno offesi, non era certo il mio scopo.
E chi me l'ha detto non è un idiota, quindi le famose barzellette non c'entrano...cosa ne pensate?

mah...a me sembra una polemica gratuita...

conosco un amico che ce l'ha con la guardia di finanza...non per nulla è un imprenditore e forse è rimasto scottato dalla gdf vista l'evasione dilagante :P...

che il tuo amico abbia avuto uno "scontro" con i carabinieri? ;)

VFO
21-03-10, 22: 24
[...]i Carabinieri sembrano sempre i meno svegli o istruiti?"


...forse il tuo amico non conosce l'esercito...cmq prova a leggere qui >> http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090806084958AAxwd1z

komixthebest
21-03-10, 22: 27
mah...a me sembra una polemica gratuita...

conosco un amico che ce l'ha con la guardia di finanza...non per nulla è un imprenditore e forse è rimasto scottato dalla gdf vista l'evasione dilagante :P...

che il tuo amico abbia avuto uno "scontro" con i carabinieri? ;)
si credo che sia cosi,sicuramente avrà avuto qualche screzio con i CC e ora ha questi pregiudizi creando polemiche inutili,basti vedere i concorsi e la preparazione necessaria per diventare ufficiali CC oppure sottufficiali CC!per quanto riguarda la truppa bisogna essere vfp1 quindi non credo che siano stupidi o altro!

nicam
21-03-10, 22: 28
ormai i carabinieri hanno questa nomina e nessuno la puo' togliere ...
vi racconto un aneddoto...quando sono andato a fare un concorso nei vigili del fuoco dovevamo distribuirci i tre file transennate tra loro divise per cognome naturalmente le iniziali erano scritte nelle rispettive file,ad un certo punto un istruttore chiede se ognuno di noi si trovasse nella fila giusta in base alle iniziali del cognome,tutto d'un tratto un ragazzo si sposta di scatto e cambia fila,notando questo improvviso cambio di fila l'istruttore fà la seguente battuta:
"secondo me tu hai sbagliato concorso...dovevi fare quello nei carabinieri"
e tutti noi ci siamo messi a ridere.
ripeto che è soltatnto un aneddoto che ho voluto raccontare, non ho niente contro i carabinieri,anzi...

CRIOPE
21-03-10, 22: 39
a prescindere che il titolo della discussione non va bene perchè deve descriverne il contenuto, sinceramente trovo inutile la discussione di per se.

E' un luogo comune tanto quanto affermare che i preti sono tutti pedofili, le ragazze dell'esercito tutte zoccole o che la razza ariana e superiore alle altre... Un'affermazione talmente stupida e priva di qualsiasi fondamento che rende difficile credere che chi l'abbia fatta "non sia un idiota" come detto.
Una persona intelligente sicuramente sa che i luoghi comuni appartengono all'ignoranza... che è possibile che nell'arma ci sia gente poco sveglia (e io che sono un carabiniere vi dico che ce ne sarebbero tanti da rimandare a casa, anche e soprattutto tra le categorie di marescialli e ufficiali, anche negli ultimi arruolati ai corsi)... ma che questa è una caratteristica che appartiene ad ogni forma di associazione: in ogni istituzione, gruppo, club, famiglia, c'è il meno sveglio e il più dritto... è una scoperta non meno banale dell'acqua calda...

Non capisco a cosa serve rigirare la domanda, cosa dovrebbero rispondere gli utenti? Non c'è una domanda logica che richieda risposte concrete. Ma solo una insinuazione di una persona che ha mostrato molta ignoranza e poca maturità di pensiero.

Vuoi la miglior risposta da dargli? Non dirgli nulla... tanto a una persona così ci penserà la vita ;)

Erode
21-03-10, 23: 25
L'altro giorno un mio amico mi ha preso in contropiede con una domanda.
"Ma perchè, rispetto alle altre Forze di Polizia, i Carabinieri sembrano sempre i meno svegli o istruiti?"
Io sono rimasto basito... ma alla fine non sapevo nemmeno cosa rispondere. Non che abbiano ragione, mai detto questo. E chiedo scusa ad eventuali operatori se si sentiranno offesi, non era certo il mio scopo.
E chi me l'ha detto non è un idiota, quindi le famose barzellette non c'entrano...cosa ne pensate?

Fino a non molti anni fa nei ranghi più bassi delle FFAA\FFOO entravano per lo più persone con livello di istruzione basso e solo recentemente(15-20 anni) si è iniziato a cercare di alzare il livello dei militari di truppa; ne segue che i carabinieri a contatto con la popolazione frequentemente non erano gli ufficiali che avevano fatto un liceo e l'università, ma i carabinieri semplici spesso non particolarmente istruiti o dotti. Questa cosa era uguale per tutte le FFAA, soltanto che i CC, da sempre, sono quella più a contatto con la popolazione e, se unisci questa cosa al fatto che i Carabinieri sono una tradizione tutta italiana, ecco perchè sono stati "presi di mira" proprio loro e magari non la polizia o la finanza....c'è da notare però che se in città, dove mediamente le persone studiavano un po' di più, il carabiniere creava lo stereotipo che hai descritto, è altrettanto vero che nei paesi, dove invece il livello di istruzione era più baso, in virtù delle esperienze di vita maturate che cambiavano la persona il carabiniere era visto come punto di riferimento dalla popolazione!!
Comunque, fortunatamente, le cose sono cambiate molto, ormai è difficile entrare vfp1 senza un diploma di maturità e quindi è molto improbabile che trai i CC semplici arrivino persone poco qualificate o con scarza conoscenza del mondo...anche perchè i tempi sono cambiati e la cultura che c'è in giro è comunque di media superiore rispetto a quella di tanti anni fa quando questi stereotipi si sono creati...

basilischio
22-03-10, 08: 30
In ogni luogo comune c'è sempre un pizzico di verità, che può essere derivata da chissà quali cause ormai perse nel tempo. Questo è vero per qualsiasi situazione di luogo comune.
Se vete visto "il commissario Montalbano" avrete sicuramente notato l'assistente Catarella. Quella figura è un classico esempio di come può una certa situazione diventare un luogo comune. Quella situazione non è del tutto falsa, in parte corrisponde a verità. Solo che, con leggerezza, viene preso il lato comico del suo modo di fare servizio, trascurando invece tutto il resto, quale la sua abnegazione ed il suo darsi da fare per fare al meglio in suo servizio. In un episodio, lo stesso Catarella" che sembra essere il più "fesso" del commissariato è quello che invece è esperto di computer e riesce ad entrare in archivi protetti da password.
Forse il luogo comune è nato da uno di questi "strani" ed "unici" tipi, ma strani ed unici solo per un lato del loro comportamento e non per tutto il resto. E visto che tale comportamento non è "infettivo", chi lavora con loro non corre il rischio di essere "infettato".

Non i venite a dire che certe situazioni esistono solo nella fiction perchè allora avete bisogno di un buon oculista.