PDA

Visualizza Versione Completa : E se fosse rubato?



mattia580
20-03-10, 14: 41
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho intenzione di comprare un telefono, precisamente un palmare windows mobile
Il modello che voglio io è un PALMARE che costa 400 euro nei negozi.. beh, perchè non guardare sul web se c'è qualche offerta.
Vado e trovo un annuncio di un PALMARE usato a 99 euro (funzionante e completo di tutto). :jawdrop: gli occhi mi escono subito fuori.
Mi viene in mente: "Ma se fosse una truffa anche con ritiro a mano ?" Dato che è di Roma ne vale la pena fare ritiro a mano.
Girando Girando Girando..... :secret: vedo sempre lui che vende tipi di cellulari che costano 300-400 a prezzi bassissimi, 130-100 completamente nuovi senza graffi. Questi cellulari hanno la particolarità che se vengono smarriti/rubati si possono bloccare.. e gli può sbloccare solo il propietario..
Secondo voi.. sarà una truffa questo (Questa persona che vende tantissimi cellulari a prezzi iper bassi) ??
In caso ci cascassi come un pollo.. cosa dovrei fare? :retard:
C'è qualche metodo per evitare la truffa? Tipo chiedere una fotocopia del documento?

asics3
20-03-10, 16: 26
I 99 euro sono il prezzo finale (tipo il "compralo subito") o è l'asta che parte da questo prezzo?

Antonino
20-03-10, 16: 35
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho intenzione di comprare un telefono, precisamente un HTC.
Il modello che voglio io è unEDIT costa 400 euro nei negozi.. beh, perchè non guardare sul web se c'è qualche offerta.
Vado e trovo un annuncio di unEDIT usato a 99 euro (funzionante e completo di tutto). :jawdrop: gli occhi mi escono subito fuori.
Mi viene in mente: "Ma se fosse una truffa anche con ritiro a mano ?" Dato che è di Roma ne vale la pena fare ritiro a mano.
Girando Girando Girando..... :secret: vedo sempre lui che vende tipi di cellulari che costano 300-400 a prezzi bassissimi, 130-100 completamente nuovi senza graffi. Questi cellulari hanno la particolarità che se vengono smarriti/rubati si possono bloccare.. e gli può sbloccare solo il propietario..
Secondo voi.. sarà una truffa questo (Questa persona che vende tantissimi cellulari a prezzi iper bassi) ??
In caso ci cascassi come un pollo.. cosa dovrei fare? :retard:
C'è qualche metodo per evitare la truffa? Tipo chiedere una fotocopia del documento?


EDIT

Se 99 euro è il prezzo finale,allora nel caso fosse rubato molto probabilmente dopo una settimana che l'hai aquistato ti faranno " il cavallo di ritorno" non sò se sai cos'è,oppure è rubato e lo rivendono semplicemente ad un prezzo stracciatissimo ma se è in corso una denuncia e trovano il telefono,ti fregano anche a te !

drake 87
20-03-10, 16: 47
ma comprare un cellulare normale nuovo a 100 euro con garanzia e tutto il resto,se c e un settore che che non e in crisi e quello dell elettronica e la telefonia e da record,i grandi negozi son sempre pieni
400 euro un telefono,assurdo

mattia580
20-03-10, 19: 12
secondo te perchè cerco sul web?
Comunque.. che dite?
La va o la spacca? Il telefono è fantastico, il prezzo è fantastico..

bacioch
20-03-10, 19: 16
Ma...vogliono il pagamento anticipato?

DotMark
20-03-10, 19: 17
Il prezzo è TROPPO basso. Probabilmente ti arriverà a casa una copia cinese...

bacioch
20-03-10, 19: 52
Per curiosita'mi mandi in mp il link?
Sai...tanti anni fa,quando i videoregistratori erano una costosa novita'...te li vendevano a prezzo stracciato ai caselli dell autostrada:D...
e quando aprivi il pacco,c'era dentro un bel mattone....
I benefattori dell umanita'non esistono,e tutto ha un suo prezzo di mercato....

deser
20-03-10, 20: 04
se è il tizio che ho trovato io, non mi fiderei molto, guardando i feedback, mi sa tanto di fregatura, c'è scritto che ne ha 19http://pics.ebaystatic.com/aw/pics/it/icon/iconYellowStar_25x25.gif però negli ultimi 12 mesi i feedback sono pari a 0 quindi... fai un po di conti... in più regala anche una batteria....

in fine dico che il cellulare è usato ma "come nuovo" cosa che se è stato usato non è "come nuovo", o è nuovo o è usato :p scusate per il gioco di parle.

Eli113
20-03-10, 20: 16
SE fosse rubato, potresti essere anche denunciato per incauto acquisto.

Art. 712 C.P. Acquisto di cose di sospetta provenienza
"Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire 20.000 (c.p.648).
Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza."

Delpry
20-03-10, 21: 17
Per curiosita'mi mandi in mp il link?
Sai...tanti anni fa,quando i videoregistratori erano una costosa novita'...te li vendevano a prezzo stracciato ai caselli dell autostrada:D...
e quando aprivi il pacco,c'era dentro un bel mattone....
I benefattori dell umanita'non esistono,e tutto ha un suo prezzo di mercato....

mattone o bottiglia d'acqua!! a napoli queste cose le fanno ancora ai turisti sprovveduti..

quantico
20-03-10, 22: 30
Oltre al C.P. citato perfettamente da Eli113, la questione è "legiferata" anche dall'art.1168, con l'azione di reintegrazione.

-"Art. 1168 Azione di reintegrazione.
Chi è stato violentemente od occultamente spogliato del possesso può, entro l'anno dal sofferto spoglio, chiedere contro l'autore di esso la reintegrazione del possesso medesimo. [...] La reintegrazione deve ordinarsi dal giudice sulla semplice notorietà del fatto, senza dilazione (Cod. Proc. Civ. 703 e seguenti).-"

Inoltre,
-"Art. 1163 Vizi del possesso.
Il possesso acquistato in modo violento o clandestino non giova per l'usucapione se non dal momento in cui la violenza o la clandestinità è cessata."-

Per di più non sussiste più la buona fede, visto che Lei ha avuto dubbi di "legittimità" sul presunto futuro acquisto. Quindi, Mattia l'atto che intende concludere ha riscontro sia nel civile che nel penale.
Ci pensi su, ne vale la pena per 99 euro?

mattia580
20-03-10, 23: 38
innanzitutto ripeto che è ritiro a mano, perciò prima di pagare lo provo.
2) Non è da ebay, ma da un altro sito di annunci.
3) Il venditore si chiama Andrea
4) Mica è detto che è perforza rubato però!!

Antonino
21-03-10, 00: 41
mattone o bottiglia d'acqua!! a napoli queste cose le fanno ancora ai turisti sprovveduti..

Oggi si sono modernizzati,vendono i cellulari sulle pompe di benzina e all'interno ci mettono solo un caricabatterie e qualche pietra...e il bello che ti danno pure una fattura(cosa che si recupera da un ragioniere,prendono il blocchetto e ci scrivono sù qualche cavolata)


EDIT:
E comunque ripeto,se lo aquisti fà attenzione al cavallo di ritorno

mattia580
21-03-10, 10: 06
si ok. Vi farò sapere

Rufy
22-03-10, 01: 35
Cos è il cavallo di ritorno?

diopatria
22-03-10, 12: 45
io lo cpmprerei solo se il venditore mi fa vedere i suoi documenti e mi firma un documento dove dichiara di avermelo venduto

abitcis
22-03-10, 12: 50
SE fosse rubato, potresti essere anche denunciato per incauto acquisto.

Art. 712 C.P. Acquisto di cose di sospetta provenienza
"Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire 20.000 (c.p.648).
Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza."


...e dato che, immagino non ci sia un contratto di vendita non puoi neanche affidarti all'art. 1153 Cod. Civ....non c'è titolo "astrattamente idoneo"...ti consiglio di lasciare perdere....ti può costare molto più caro di 400 euro questo acquisto ;)

NickUSMC
22-03-10, 12: 59
innanzitutto ripeto che è ritiro a mano, perciò prima di pagare lo provo.
2) Non è da ebay, ma da un altro sito di annunci.
3) Il venditore si chiama Andrea
4) Mica è detto che è perforza rubato però!!

Sicuro che si chiama Andrea?
Sinceramente....? lascia stare. 99€ un telefono del genere...?? mah... vorrei sentire magari alcuni altri acquirenti. Non ha un feedback o qualcosa del genere sto tizio?

quantico
22-03-10, 13: 00
Giusto Abitcis,
oltre a non esserci alcun titolo "astrattamente idoneo" non sussiste neanche la buona fede del compratore, visto che ha dubbi circa la provenienza del bene in questione. Mattia, lasci perdere.

peppe90
22-03-10, 13: 15
innanzitutto ripeto che è ritiro a mano, perciò prima di pagare lo provo.
2) Non è da ebay, ma da un altro sito di annunci.
3) Il venditore si chiama Andrea
4) Mica è detto che è perforza rubato però!!

ciao mattia personalmente credo sia così: in pratica questo potrebbe venderti anche il cellulare buono in quanto molti "truffatori" acquistano oggetti costosi (rivendendoli poi a prezzi vantaggiosi) facendo finanziamenti con false buste paga.

OPAVANES
22-03-10, 13: 25
Cos è il cavallo di ritorno?

è una pratica illegale che prevede il pagamento di un riscatto da parte di chi ha subito un furto per riottenere la refurtiva,ad esempio se ti rubano l'auto ti richiedono dei soldi per riaverla..

Antonino
22-03-10, 17: 14
è una pratica illegale che prevede il pagamento di un riscatto da parte di chi ha subito un furto per riottenere la refurtiva,ad esempio se ti rubano l'auto ti richiedono dei soldi per riaverla..

E quindi potrebbe anche essere che i truffatori lo hanno pagato a prezzo pieno,lo rivendono ad uno stracciato per poi prenderselo farti il cavallo di ritorno magari di 300 euro e infine ti trovi " nu ciucc abbasc o purton" e ricominciano truffando altri.

mattia580
22-03-10, 21: 05
comunque la penso così. Se era un truffatore, non mi avrebbe detto in che zona abita e tantomeno darmi i recapiti telefonici.

NickUSMC
22-03-10, 22: 43
E tu sai per certo la zona in cui abita sia quella? e che i recapiti telefonici non siano schede anonime eccetera??? Guardati bene da quel che dice la gente!!!
Pure io ti posso dire di abitare in piazza san babila, e ti do il numero di una scheda intestata a nessuno, che una volta venduto il telefono la butto via e me ne torno nel mio vero quartiere e ciao bye bye a te. Oppure appunto, cavallo di ritorno.

fantasyste
23-03-10, 19: 42
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho intenzione di comprare un telefono, precisamente un palmare windows mobile
Il modello che voglio io è un PALMARE che costa 400 euro nei negozi.. beh, perchè non guardare sul web se c'è qualche offerta.
Vado e trovo un annuncio di un PALMARE usato a 99 euro (funzionante e completo di tutto). :jawdrop: gli occhi mi escono subito fuori.
Mi viene in mente: "Ma se fosse una truffa anche con ritiro a mano ?" Dato che è di Roma ne vale la pena fare ritiro a mano.
Girando Girando Girando..... :secret: vedo sempre lui che vende tipi di cellulari che costano 300-400 a prezzi bassissimi, 130-100 completamente nuovi senza graffi. Questi cellulari hanno la particolarità che se vengono smarriti/rubati si possono bloccare.. e gli può sbloccare solo il propietario..
Secondo voi.. sarà una truffa questo (Questa persona che vende tantissimi cellulari a prezzi iper bassi) ??
In caso ci cascassi come un pollo.. cosa dovrei fare? :retard:
C'è qualche metodo per evitare la truffa? Tipo chiedere una fotocopia del documento?
Oramai ci sono moltissimi modelli ad un costo leggermente superiore e con un rapporto qualità/prezzo invidiabili.Quindi ti consiglio di recarti in un negozio(magari presso un centro commerciale)e troverai sicuramente palmari intorno ai 150/200euro nuovi.

Eli113
23-03-10, 19: 46
Storiella : Amico ( ex collega EI ) a cui viene notificato che e' indagato per "ricettazione". Un giorno, l'amico avendo il cellulare scarico chiede al fratello di poter mettere la sua scheda nel in quello del fratello ( scusate il gioco di parole ). tutto apposto, effettua la chiamata e fine della prima parte, anni dopo la triste notifica, perche' l'IMAI del cellulare e' stato denunciato e quindi rintracciabile... Ragazzi Occhio alla spesa, soprattutto con questi ogetti elettronici rintracciabili, cellulari, computer ecc ec ecc ecc