PDA

Visualizza Versione Completa : Cani-parà



matteo.23
17-03-10, 13: 02
Ragazzi non sapevo dove mettere la discussione (quindi al massimo spostatela),

comunque date un occhiata a questo fantastico articol presente sul resto del carlino di questa mattina:

http://www.corriere.it/animali/10_marzo_16/cani-para-eserciti-mine-perlustrazioni_362cf2ce-30f2-11df-bc31-00144f02aabe.shtml

P.S. l'articolo sul giornale era più completo e molto più bello, quindi vi consiglio di prenderlo...

Orange
17-03-10, 14: 00
Al 2 REP, nella Legione Straniera, c'é una sezione cinofila di cani da guerra, ormai da molti anni.

komixthebest
17-03-10, 14: 51
che bello!!! deve essere una sensazione bellissima lanciarsi con il cane,che tu conosci e hai addestrato.
sapete se in Italia che qualcosa di simile?escludo naturalmente i cinofili.
sicuramente se in Italia verranno introdotti nel 4°regg.ranger.

abitcis
17-03-10, 14: 55
a me sembrano che i cani siano un po' usati solo come strumenti...no? :S

I cani vengono usati non solo nelle tipiche missioni anti-bomba – spesso sono più efficaci delle “macchine” – ma anche nei combattimenti in centri urbani.

a mo di kamikaze? :S

NickUSMC
17-03-10, 15: 19
Appunto.. a mò di Kamikaze...??

Comunque poveri cani!!

DragonCT
18-03-10, 09: 17
Appunto.. a mò di Kamikaze...??

Comunque poveri cani!!

Cavolo sa quando soffrono quando si buttono da quell altezza! :-(

Erode
18-03-10, 14: 26
....è una cosa veramente pessima...e se vuoi bene al cane che hai addestrato non penso che sarai poi contento di farlo...

stkinvincibile
31-03-10, 11: 07
Bellissimo quest'articolo.Io ho sempre avuto il cane sin da piccola ed è un animale che vive per il padrone e lo segue dovunque e sempre.Penso che preferisca seguirlo anche nel pericolo che rimanere da solo,e non mi riferisco con cio' prettamente all'ambito militare.Se viene effettuato questo tipo di preparazione si vede che è documentato anche che il cane no ne risente a livello cardiaco,per cui non ci vedo nulla di male.

Orange
31-03-10, 11: 43
Quando si parla di animali, si scatenano subito le passioni per la loro causa : é giusto e sono d'accordo con voi.
La caccia, le sevizie, i maltrattamenti, gli abbandoni e tutto il resto sono evidentemente da condannare fermamente.

Ma dopo, soprattutto in un forum dove sono presenti appartenenti alla Forze Armate, Forze dell'Ordine o futuri tali, bisognerebbe essere realisti ed obiettivi.
Alcuni di voi parlano del combattimento urbano : se dietro un angolo sapete che c'é uno che vi aspetta con un mitra, é meglio mandare un uomo della sezione o il cane, se é possibile?
E comunque, penso che ci si possa tranquillizzare riguardo a questo, perché, per lo meno in Francia, ma penso anche in Italia, ci sono cani addestrati all'attacco, alla difesa, anti uomo, anti droga, anti esplosivi, da ricerca, da soccorso, ma non c'é un impiego del cane come kamikaze.

Erode
31-03-10, 13: 10
Bellissimo quest'articolo.Io ho sempre avuto il cane sin da piccola ed è un animale che vive per il padrone e lo segue dovunque e sempre.Penso che preferisca seguirlo anche nel pericolo che rimanere da solo,e non mi riferisco con cio' prettamente all'ambito militare.Se viene effettuato questo tipo di preparazione si vede che è documentato anche che il cane no ne risente a livello cardiaco,per cui non ci vedo nulla di male.

Il cane non ne risentirà a livello cardiaco, ma se guardi la foto noterai che non è contento di lanciarsi col paracadute ;) Ed è vero che i cani soffrono moltissimo l'assenza del padrone, ma questo non vuol dire che il padrone deve portarli con sè facendoli star male.


Quando si parla di animali, si scatenano subito le passioni per la loro causa : é giusto e sono d'accordo con voi.
La caccia, le sevizie, i maltrattamenti, gli abbandoni e tutto il resto sono evidentemente da condannare fermamente.

Ma dopo, soprattutto in un forum dove sono presenti appartenenti alla Forze Armate, Forze dell'Ordine o futuri tali, bisognerebbe essere realisti ed obiettivi.
Alcuni di voi parlano del combattimento urbano : se dietro un angolo sapete che c'é uno che vi aspetta con un mitra, é meglio mandare un uomo della sezione o il cane, se é possibile?
E comunque, penso che ci si possa tranquillizzare riguardo a questo, perché, per lo meno in Francia, ma penso anche in Italia, ci sono cani addestrati all'attacco, alla difesa, anti uomo, anti droga, anti esplosivi, da ricerca, da soccorso, ma non c'é un impiego del cane come kamikaze.

In tutta sincerità penso che la guerra sia un affare umano e che siamo noi a dovercene assumere le responsabilità, parlo da aspirante, preferisco rischiare la vita io che ho accettato le regole del gioco piuttosto che mettere in mezzo un animale innocente, ovviamente parlo di cani kamikaze, invece non vedo niente di male nell'usare i cani per cercare droga, esplosivi e cose simili.

mattia580
31-03-10, 13: 14
l'unica cosa che odio è: L'uso degli animali come oggetti

Orange
31-03-10, 13: 33
In tutta sincerità penso che la guerra sia un affare umano e che siamo noi a dovercene assumere le responsabilità............. preferisco rischiare la vita io che ho accettato le regole del gioco piuttosto che mettere in mezzo un animale innocente........

Beata l'innocenza e la purezza di spirito........attenzione che la realtà é un po' diversa !

komixthebest
31-03-10, 13: 33
a me invece sembra una cosa molto utile,non li vedo come oggetti e sinceramente mi piacerebbe molto poter combattere con un cane in un domani speriamo non troppo lontano!

Gatzu
31-03-10, 13: 37
Beata l'innocenza e la purezza di spirito........attenzione che la realtà é un po' diversa !

Concordo, cerchiamo di essere realisti. Mi spiace per il cane ma se lo posso sostituire ad una persona credo sia sacrosanto farlo.

abitcis
31-03-10, 14: 00
Concordo, cerchiamo di essere realisti. Mi spiace per il cane ma se lo posso sostituire ad una persona credo sia sacrosanto farlo.

bah....la realtà è ben diversa...l'uomo e il militare nella fattispecie è un'essere cinico...la purezza di spirito dovrebbe esistere nei "veri uomini" a mio parere..e usare un cane come strumento sinceramente non è nella mia indole...lo ripeto: lo trovo veramente disumano, alla stregua di quelli che i cani li scuoiano da vivi!

Erode
31-03-10, 14: 05
Beata l'innocenza e la purezza di spirito........attenzione che la realtà é un po' diversa !

non metto in dubbio le tue esperienze, che sono sicuramente più delle mie, ma penso che la realtà è come cerchiamo di crearla e che certe volte si debba avere le palle di rischiare la coltellata o la pallottola piuttosto che far rischiare ad altri che non c'entrano, questo vale per gli uomini quanto per gli animali; il banco di prova di una scelta è rifare la stessa scelta...e per fare questo non c'è bisogno di avere le stellette al bavero, te lo posso assicurare...poi, sinceramente, credo che il fenomeno della vita umana nell'universo sia un po' troppo sopravvalutato...

Orange
31-03-10, 14: 14
...................ma penso che la realtà è come cerchiamo di crearla e che certe volte si debba avere le palle di rischiare la coltellata o la pallottola piuttosto che far rischiare ad altri ......
Allora la prossima volta che un ufficiale darà l'ordine ad uno dei suoi uomini di fare qualche cosa e quest'uomo morirà nell'adempimento della missione, denunceremo l'ufficiale per aver causato la morte del suo soldato.

abitcis
31-03-10, 14: 20
Allora la prossima volta che un ufficiale darà l'ordine ad uno dei suoi uomini di fare qualche cosa e quest'uomo morirà nell'adempimento della missione, denunceremo l'ufficiale per aver causato la morte del suo soldato.

ma è il suo lavoro e deve metterlo in conto no? :|

stkinvincibile
31-03-10, 14: 22
Openfab,hai mai sentito di animali addestrati a salvare la vita alla gente?
Cerco di farmi capire ,aspe'
Io sono come medico militare di marina ,addestrato a fare un'attivita' che si chiama Vertrep: ovvero vengo verricellata sui natanti in difficolta' per operare pronto soccorso medico se l'unica nave in area dotata di medico a bordo è ad esempio la mia e sarei per la vertrep anche per gli animali se possibile,ma si puo' operare solo ad altezza limitata alla visibilita' daro da parte dei piloti.
Lascia stare se sono una persona eh..
Metti il caso che il cane che è addestrato a lanciarsi col paracadute sia anche brevettato alla ricerca di persone sepolte sotto macerie o neve o che.
Che dici,non sarebbe un indispensabile supporto nel soccorso?Metti che non ci sia altra maniera di operare l'aiuto se non via aer..

Erode
31-03-10, 14: 24
Allora la prossima volta che un ufficiale darà l'ordine ad uno dei suoi uomini di fare qualche cosa e quest'uomo morirà nell'adempimento della missione, denunceremo l'ufficiale per aver causato la morte del suo soldato.

non è quello che ho detto io. Io ho detto semplicemente che mi sembra stupido usare i cani kamikaze per il semplice fatto che loro non c'entrano in quelle che sono le nostre piccole o grandi guerre, che noi(parlo come uomini) abbiamo accettato di combattere. Penso che se io e te decidiamo deliberatamente di spararci l'un l'altro sia disumano usare un cane, che non c'entra nulla, come scudo. Quando mi è successo di avere problemi con altre persone sono sempre stato in prima linea e non ho mai chiesto ai miei amici di rischiare per me, perchè la cosa era tra me ed altri, chi voleva poteva starmi vicino, chi invece lo trovava rischioso poteva andarsene tranquillamente. Stessa cosa vale con i cani, non è giusto obbligarli a correre i nostri rischi. Discorso completamente diverso per l'esempio che hai fatto tu, la guerra non è tra un ufficiale e un altro ufficiale, ma tra due o più nazioni, quindi tra due o più eserciti dove ognuno ricopre il proprio ruolo: l'ufficiale dà l'ordine il soldato lo esegue, se muore non è colpa dell'ufficiale o per lo meno non è così ovvio che lo sia, poi può anche accadere che l'ufficiale faccia degli errori e mandi letteralmente a morire i suoi uomini che in ogni caso avrebbero dovuto mettere in conto la possibilità di morire.


Openfab,hai mai sentito di animali addestrati a salvare la vita alla gente?
Cerco di farmi capire ,aspe'
Io sono come medico militare di marina ,addestrato a fare un'attivita' che si chiama Vertrep: ovvero vengo verricellata sui natanti in difficolta' per operare pronto soccorso medico se l'unica nave in area dotata di medico a bordo è ad esempio la mia e sarei per la vertrep anche per gli animali se possibile,ma si puo' operare solo ad altezza limitata alla visibilita' daro da parte dei piloti.
Lascia stare se sono una persona eh..
Metti il caso che il cane che è addestrato a lanciarsi col paracadute sia anche brevettato alla ricerca di persone sepolte sotto macerie o neve o che.
Che dici,non sarebbe un indispensabile supporto nel soccorso?Metti che non ci sia altra maniera di operare l'aiuto se non via aer..
in effetti non avevo preso in considerazione questa eventualità ed effettivamente in questi casi ci può stare...

stkinvincibile
31-03-10, 14: 34
Uau..ommado' Openfab che una volta tanto mi da' ragione...mi sento lusingata

Erode
31-03-10, 14: 37
Uau..ommado' Openfab che una volta tanto mi da' ragione...mi sento lusingata

generalmente non ho problemi a rivedere le mie posizioni se si rivelano sbagliate....

DiL
31-03-10, 14: 54
non è quello che ho detto io. Io ho detto semplicemente che mi sembra stupido usare i cani kamikaze per il semplice fatto che loro non c'entrano in quelle che sono le nostre piccole o grandi guerre, che noi(parlo come uomini) abbiamo accettato di combattere. Penso che se io e te decidiamo deliberatamente di spararci l'un l'altro sia disumano usare un cane, che non c'entra nulla, come scudo. Quando mi è successo di avere problemi con altre persone sono sempre stato in prima linea e non ho mai chiesto ai miei amici di rischiare per me, perchè la cosa era tra me ed altri, chi voleva poteva starmi vicino, chi invece lo trovava rischioso poteva andarsene tranquillamente. Stessa cosa vale con i cani, non è giusto obbligarli a correre i nostri rischi. Discorso completamente diverso per l'esempio che hai fatto tu, la guerra non è tra un ufficiale e un altro ufficiale, ma tra due o più nazioni, quindi tra due o più eserciti dove ognuno ricopre il proprio ruolo: l'ufficiale dà l'ordine il soldato lo esegue, se muore non è colpa dell'ufficiale o per lo meno non è così ovvio che lo sia, poi può anche accadere che l'ufficiale faccia degli errori e mandi letteralmente a morire i suoi uomini che in ogni caso avrebbero dovuto mettere in conto la possibilità di morire.


in effetti non avevo preso in considerazione questa eventualità ed effettivamente in questi casi ci può stare...

Straquoto, qui non c'entra nulla l'ingenuità...

stkinvincibile
31-03-10, 14: 59
quoto anch'io Openfab