PDA

Visualizza Versione Completa : Corpi Sanitari Internazionali (Co.S.Int)



apocaliv
17-03-10, 10: 12
Salve,
avete mai sentito parlare dei corpi sanitari internazionali? Da quello che ho capito è un associazione di volontariato (ONLUS), che ha una struttura paramilitare (ci sono gradi e cose simili) e che è di supporto alla CRI, svolge vari compiti dalla protezione civile alla sicurezza stradale. Da quello che ho cpaito però si viene anche pagati, almeno cosi dice mio zio (con cui non ho auvto modo di parlare molto). Voi sapete qualcosa a riguardo? QUali sono le attività e i requisit per partecipare?
Bye

il_vecchio07
17-03-10, 13: 13
Che sia di supporto alla CRI lo escluderei proprio...... comunque mai sentiti nominare.

orzocco
17-03-10, 18: 21
Salve,
avete mai sentito parlare dei corpi sanitari internazionali? Da quello che ho capito è un associazione di volontariato (ONLUS), che ha una struttura paramilitare (ci sono gradi e cose simili) e che è di supporto alla CRI, svolge vari compiti dalla protezione civile alla sicurezza stradale. Da quello che ho cpaito però si viene anche pagati, almeno cosi dice mio zio (con cui non ho auvto modo di parlare molto). Voi sapete qualcosa a riguardo? QUali sono le attività e i requisit per partecipare?
Bye
Non è che ti stai confondendo con istituzioni come la CRI e lo SMOM e loro derivazioni, visto che queste realtà sono e operano anche in campo internazionale?

Domenico
17-03-10, 18: 38
Eccoli qui http://www.cosig.it/

deliziatevi

il_vecchio07
17-03-10, 19: 43
Croce Rossa Garibaldina? Caspita! Che ne è della Croce Rossa Borbonica o di quella Papalina? Vogliamo, per par condicio, anche quella Sabauda! Eccheddiamine!
Scialuppe a mare e si salvi chi può!

maximilian
17-03-10, 21: 35
Tempo fà uno degli aderenti a questo "Corpo" prova ad iscriversi presso una Sezione UNUCI: presentandosi come "Sottotenente del Co.S.Int" fresco di nomina, rimane molto contrariato delle perplessità espresse dalla Sezione di fronte all'esigenza di vederci chiaro. L'iscrizione pertanto viene rimandata. Dopo poche settimane si ripresenta: "Adesso non sono più Sottotenente, mi hanno promosso Capitano"...e dopo alcuni mesi lo fanno addirittura "Colonnello". Naturalmente è stato iscritto come Amico Unuci (socio simpatizzante).
Grazie

il_vecchio07
17-03-10, 23: 19
E sono pure stati generosi. Non tutte le sezioni UNUCI sono tanto larghe di manica nell'iscrivere i simpatizzanti!

orzocco
18-03-10, 15: 18
Ho visto l'uniforme del Generale comandante questa associazione, non so a voi ma a me sembra un rifacimento della divisa da funzionario della PS, anche gli alamari sono somiglianti.
Poi leggendo, tra le loro attività, se non ho capito male, ci sarebbe la viabilità stradale, e da quando un'ass.ne di volontariato ha questa attribuzione? Cosi come la gestione di centrali operative???? Bho!
Addiritura questo" attività ausiliarie per il rilevamento degli incidenti stradali, e conseguenti attività di manutenzione e ripristino della sede stradale"; ma chi sono codesti?

INFERMIERE
18-03-10, 16: 12
No, ti prego. Domenico, per favore dica qualcosa lei... Ma è legale che uno si faccia chiamare Capo di Stato Maggiore e vada in giro vestito così... ?

orzocco
18-03-10, 16: 34
Ma nel loro sito, mi sembra di vedere una certa "collaborazione" con delle polizie locali, ma non è che gli apprtenenti a questa ass.ne siano anche appartenenti a corpi di polizia locale? Chi ne sa qualcosa di più?

il_vecchio07
18-03-10, 19: 26
E chi lo sa? Debbono però avere una "forza" almeno pari a quella dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica.... almeno a giudicare dal numero di generali e di comandi!

orzocco
18-03-10, 20: 30
leggete l'organigramma a questo indirizzo web:
http://www.cosig.it/content.asp?Id=62.
Manco lo SMOM e la CR INTERNAZIONALE hanno un organigramma così strutturato, addiritura sale operative intercontinentali, internaz.li,contatti con ONU ecc.
Ma, non per essere malizioso, mi sembra una cosa un po inventata, una roba del genere non si sarebe già conosciuta, come CRIntern.le o SMOM appunto?
E mi da da pensare il fatto che il tutto sia concentrato nella città; o provincia; di Macerata, che non è proprio una metropoli.
Se qualcuno di questa Ass.ne è presente o legge questo forum battesse un colpo, che vogliamo sapere.

apocaliv
18-03-10, 20: 36
Cos aè la CR INTERNAZIONALE ?
Comunque non bisogna essegere agenti di polizia locale per parteciparvi...sentendo un membro dell'associazione, è un corpo paramilitare...che fa attività di supporto alla misericordia, croce rossa, avis robe del genere, sicurezza stradalep, protezione civile robe cosi...
Non ho cpaito sinceramente cm funziona....e neanch ese ti apgano bah

orzocco
18-03-10, 22: 03
Cos aè la CR INTERNAZIONALE ?
Comunque non bisogna essegere agenti di polizia locale per parteciparvi...sentendo un membro dell'associazione, è un corpo paramilitare...che fa attività di supporto alla misericordia, croce rossa, avis robe del genere, sicurezza stradalep, protezione civile robe cosi...
Non ho cpaito sinceramente cm funziona....e neanch ese ti apgano bah

La Croce rossa internazionale è la Croce Rossa sede generale, quella che sta a Ginevra per intenderci, la CRI è la Croce Rossa Italiana, la CR tedesca avrà una sua sigla, la francese un'altra e via dicendo.
Se fosse una associazione paramilitare come tu dici, sarebbe fuorilegge, nel nostro paese non sono permesse, e queste ricalcano l'organizzazione di un esercito, l'italiano per l'appunto.
Sicurezza stradale, protezione civile e robe cosi, come hai detto tu non vuol dire niente, anche perchè un conto è la prociv, un 'altra è la sicurezza stradale che in questo paese spetta alle categorie inscritte nel CdS, i vari corpi di polizia,l'ANAS, i cantonieri ecc.
Nn ho detto che bisogna essere della polizia locale per iscriversi da loro, ma se guardi attentamente il sito ti accorgerai che i capoccia sono appartenenti alla polizia locale della prov. di Macerata.
Poi non ha capito questa attività di supporto alla cri, misericordie ecc., tutte associazion cosi grandi che dubito abbiano bisogno del loro supporto.

il_vecchio07
18-03-10, 22: 32
Sicuramente escluderei ogni tipo di supporto ad organizzazioni quali CRI, SMOM e Misericordie. La sola CRI ha impiegato oltre 10.000 volontari in Abruzzo pur garantendo i servizi d'istituto sul territorio nazionale e la continuità nelle missioni internazionali. Guarda cosa riportano nel loro sito come intervento in Abruzzo e poi fai le poporzioni.....
E' una ONLUS con struttura simil-militare..... mah....

aieieprazu
19-03-10, 00: 18
Forse la vostra diffidenza non era infondata: nonostante il "Corpo" si rifacesse alla gloriosa Legione Garibaldina, ecco cosa si trova con un po' di pazienza su google:

http://archiviostorico.corriere.it/2004/giugno/01/Anziani_legati_alle_sedie_lavati_co_10_040601029.s html

orzocco
19-03-10, 06: 43
.....che oltre i vetri della palazzina a tre piani nascondeva una finta associazione sanitaria internazionale munita di finti passaporti maltesi e divise militarizzate.
Io questa cosa dei passaporti maltesi falsi l'avevo già sentita da qualche parte, non saranno mica questi che si facevano passare per appartenenti allo SMOM, per varcare frontiere con passaporti falsi dell'Ordine?
Eppoi la storia dei maltrattamenti sugli anziani mi ha schifato sia come persona che come operatore sanitario, questi li dovrebbero sbattere in galera e gettare la chiave, come si suol dire.

Messy
19-03-10, 15: 54
Personalmente e sinceramente non ho mai visto un loro militante ne sentito parlare, nemmeno dai miei superiori in alcuna occasione.

Fino a qualche minuto fa ignoravo la loro totale esistenza. Temo che sia una ONLUS progettata ma mai realizzata efficacemente. Avranno qualche associato o iscritto in tutta Italia (figuriamoci nel mondo).
Inoltre data la scarsa attività è semplice supporre i numeri che costituiscono la componente...insufficienti per servizi costanti su territorio.

Have Fun!

Donis
20-03-10, 13: 05
ci sono sedicenti ordini cavallereschi, che cercano di usurpare il prestigio delle maggiori istituzioni, che vantano ascendenze fino ai tempi dell'impero romano, e ci si meraviglia di ascendenze limitate ai garibaldini...
quanto alla gerarchia, vedo che si bruciano le tappe e si passa celermente verso i gradi più alti, risolto il problema delle carriere e del riordino delle stesse....



DIFFIDIAMO

orzocco
20-03-10, 14: 20
ci sono sedicenti ordini cavallereschi, che cercano di usurpare il prestigio delle maggiori istituzioni, che vantano ascendenze fino ai tempi dell'impero romano, e ci si meraviglia di ascendenze limitate ai garibaldini...
quanto alla gerarchia, vedo che si bruciano le tappe e si passa celermente verso i gradi più alti, risolto il problema delle carriere e del riordino delle stesse....



DIFFIDIAMO

Ti quoto in pieno collega, ho letto che in questi sedicenti ordini cavallereschi si annoverano anche falsi appartenenti al SMOM, l'ho letto sul sito ACISMOM.

Donis
20-03-10, 17: 16
Ti quoto in pieno collega, ho letto che in questi sedicenti ordini cavallereschi si annoverano anche falsi appartenenti al SMOM, l'ho letto sul sito ACISMOM.

Lo SMOM è il più imitato in assoluto, per prestigio, per la storia, per tutto quello che ha rappresentato e rappresenta da ben novecento anni, ma di SMOM ne esiste uno solo.

orzocco
20-03-10, 17: 19
Parole sante

apocaliv
21-03-10, 10: 38
Che roba ma llo stato non interviene? E pure mi sembra un organizzazione abb grande...se è fuori legge dovrebbe intervenire. Oddio in giro ho visto delle foto di un giuramento fatto i nchiesa con la presenza dei templari...ste cose mi mettono panico XD...che roba :-P

orzocco
21-03-10, 11: 40
Che roba ma llo stato non interviene? E pure mi sembra un organizzazione abb grande...se è fuori legge dovrebbe intervenire. Oddio in giro ho visto delle foto di un giuramento fatto i nchiesa con la presenza dei templari...ste cose mi mettono panico XD...che roba :-P

anche sul fatto dei templari mi sembra una bufala, io so , letto in un libro che riguarda i templari che quando sono stati banditi, il papa ha CelestinoV°, non vorrei sbagliarmi sul nome, emise una bolla papale dove impediva "a divinis" la ricostituzione di tale ordine, pena la scomunica, quindi mi sembra improbabile la presenza in chiesa cattolica di questi fantomatici cavalieri sedicenti templari.

Donis
21-03-10, 17: 19
I templari si sono estinti all'epoca di filippo il bello, re di francia, che pur di impossessarsi del loro patrimonio organizzò una vera e propria crociata nei loro confronti, la loro storia fini con la condanna al rogo dell'ultimo gran maestro dell'ordine del tempio.
Ci sono stati molti casi di gruppi o gruppuscoli che si sono rifatti al nome dei templari, ma tutti a partire dalla massoneria ne hanno usurpato il nome, qualunque organizzazione che afferma di riallacciarsi alla loro storia dice semplicemente il falso.


DIFFIDARE

orzocco
21-03-10, 21: 31
manco a farlo apposta proprio oggi hanno dato un servizio su tg2 delle 13 riguardante i templari, questi signori in abito con mantello bianco crociato mi sembravano si molto folkloristici e basta.

SebuccioCt
22-03-10, 01: 55
Tratto dal frame: http://www.cosig.it/content.asp?Id=91

[...]Con la Colonna Mobile BLU 1 la Polizia Locale italiana ha l’opportunità di intervenire, a supporto dei nostri COLLEGHI e delle POPOLAZIONI colpiti dal terremoto, in modo diretto senza intermediazione alcuna di altre pseudo autorità se non quelle del SINDACO e del PREFETTO.

La Legge Quadro n. 65 promulgata nel 1986 conta ben sei anni di anzianità rispetto alla Legge 225/92 in materia di Protezione Civile! La Polizia Locale italiana, anche senza la normativa in materia di Protezione Civile, era già deputata a svolgere compiti di supporto in caso di “emergenza e calamità naturali” sin dal 1986! Dobbiamo essere orgogliosi e gelosi di questa nostra specificità, e dobbiamo difenderla da ogni tentativo di metterla in secondo piano, specialmente ora che ci troviamo nell’imminenza delle riforma della Legge Quadro.[...]

Con tutto il rispetto e la pacatezza del linguaggio ma....ecco gli sceriffi del ca-- di cui parliamo sempre!! sono solo un esempio di cialtroneria, raggiro e cattiva fede vera e propria....ma con che diritto si arrogano tutti questi compliti, ordinamenti e competenze??? bah.....



altro omissis dal frame: http://www.cosig.it/content.asp?Id=88


[...]Rammentiamo che la nostra iniziativa viene attuata in base all’art.4 della Legge Quadro 65/86 e quindi opera in modo parallelo ed autonomo da ogni iniziativa intrapresa nel contesto della Protezione Civile in genere; la Missione BLU 1 è una iniziativa che vede esclusiva protagonista la Polizia Locale al fine di fornire ai Colleghi dei Comuni Terremotati un supporto concreto e veramente efficace, così come solo noi sappiamo oggettivamente fare!! La grande “sagra” della protezione civile (mi si consenta un piccolo sfogo), infatti, non sembra interessata ad attestarsi presso le piccole (a volte piccolissime) comunità locali, dove anche i media non si spingono mai se non per girare i loro “scoop” sui crolli o sulle tendopoli, presso le quali, invece, c’è bisogno di vero aiuto![...]


Ragazzi ma come cavolo abbiamo fatto senza di loro? cioè hanno operato nel mio stesso C.O.M. di appartenenza (C.O.M. 3 Pizzoli), nello stesso periodo e nessuno sapeva della loro vitale importanza e supporto...ma che carogne che siamo....e poi scusate...loro operano in modo PARALLELO ED AUTONOMO A QUALSIASI INIZIATIVA DEL CONTESTO DPC ma dai stiamo parlando di professionisti, gente con le palle quadre....che quando camminano gli fanno fumo dai....ma sono grandissimi....


e comunque leggendo da questo frame: http://www.cosig.it/content.asp?Id=84


[...]La Legge Quadro 65/86 che disciplina l’ordinamento della Polizia Locale in Italia, prevede all’articolo 4, comma 1, punto 4), lettera c), la possibilità di effettuare “Missioni” esterne al proprio territorio da parte del personale di polizia locale per garantire il reciproco “SUPPORTO e RINFORZO in caso di CALAMITA’ e DISASTRI”, secondo le modalità disciplinate dallo stesso articolo.[...]


direi che si potrebbe al massimo ridurre questa "struttura internazionale" in una specie di associazione nazionale delle polizie locali.....al massimo....datemi ascolto, sono 4 vigili urbani frustrati dal loro paesino monotono....un idiota ha preso la palla al balzo e li ha promossi a capi di stato maggiore di un'organizzazione fantasma stop della trasmissione....


Ecco un video dell'inaugurazione della sede di Verona:

http://www.sicurintgroup.it/video_corpisanitari.html


hanno anche un contatto Facebook con tanto di gallery fotografica e fotomontaggi sulle divise...andate a guardare:

VIETATO POSTARE LINK A SITI NON ISTITUZIONALI!!!
Lo Staff



Per quanto riguarda gli indirizzi di sede legale da loro riportati: Sede Legale: via Federici, 2 - Palazzo dei Senatori - 00147 ROMA

trovasi in zona Garbatella - Ostiense e in quella zona, in particolare a quell'indirizzo non esiste nessun palazzo dei senatori...è un normale condominio ve lo dico io che ci abitavo in quella zona e ci passavo tutt i giorni da via Federici per andare a lavoro...

orzocco
22-03-10, 06: 42
Mamma mia che ci tocca vedere e sentire, l'avevo odorata io la commistione con appartenenti a polizie locali, mi meraviglia nel filmato il fatto che hanno fatto un'inaugurazione con tanto di personalità, visto che si intravedeva un uff.le dei cc.
comunque ribadisco che le divise sono "rubate" ai funzionari della ps, alamari compresi.

leopoli
05-04-10, 07: 42
Ieri a Casemurate (RA) ho visto una tipo bianca con lampeggiante blu e la scritta Servizio di Polizia Stradale... dentro un signore con una divisa simil protezione civile.....possibile non intervenga nessuno? la scritta Polizia Stradale, oltre ad essere un reato induce la popolazione in confusione.

---------------------Aggiornamento----------------------------

aveva lo stemma dei Co-S-Int

SebuccioCt
05-04-10, 13: 21
Ieri a Casemurate (RA) ho visto una tipo bianca con lampeggiante blu e la scritta Servizio di Polizia Stradale... dentro un signore con una divisa simil protezione civile.....possibile non intervenga nessuno? la scritta Polizia Stradale, oltre ad essere un reato induce la popolazione in confusione.

---------------------Aggiornamento----------------------------

aveva lo stemma dei Co-S-Int

Se mi dai ulteriori informazioni o cose simili facciamo una segnalazione alle autorità, mi sembra la cosa più logica da fare, è una vergogna davvero

orzocco
05-04-10, 18: 52
Le auto bianche con la scritta "servizio di polizia stradale" di color bianco, che di solito si trovano sulle provinciali, sono della società che fa la manutenzione alle strade.
Solitamente hanno fiat punto e panda e dovrebbero, uso il condizionale, essere l'equivalente dei dipendenti ANAS per le statali, che hanno i mezzi arancioni.
Fanno in pratica la viabilità quando ci sono lavori in corso e la loro figura è contemplata nel CdS

orzocco
06-04-10, 15: 45
Cosa ne pensate di questo? http://www.ccc-international.info/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1&lang=it
Ennesimo plagio? qualcuno li conosce?
Leggete anche qui: http://www.giulianovailbelvedere.it/sport/altri%20sport/2009/mo_vale_46.htm

leopoli
06-04-10, 19: 15
non era della soc autostr. quelle le conosco anche io, aveva lo stemma dei Corpi Sanitari Internazionali.

orzocco
06-04-10, 21: 20
non era della soc autostr. quelle le conosco anche io, aveva lo stemma dei Corpi Sanitari Internazionali.

no non sono quelle della soc autostrade, sono proprio della provincia, adesso che mi ricordo, sono anche io della prov di RA, le ho viste quando aggiustavano la strada che va da Faenza a Russi, di solito sono delle panda o delle punto bianche, con agli sportelli un rettangolo e la scritta servizio di polizia stradale e un simbolo che, devo essere sincero non ricordo, credo però che sia quello della provincia, che ad una occhiata veloce assomiglia a quello del cosint.

INFERMIERE
08-04-10, 22: 32
no non sono quelle della soc autostrade, sono proprio della provincia, adesso che mi ricordo, sono anche io della prov di RA, le ho viste quando aggiustavano la strada che va da Faenza a Russi, di solito sono delle panda o delle punto bianche, con agli sportelli un rettangolo e la scritta servizio di polizia stradale e un simbolo che, devo essere sincero non ricordo, credo però che sia quello della provincia, che ad una occhiata veloce assomiglia a quello del cosint.

Per tutta questa storia del COSINT si potrebbe fare una segnalazione a Striscia la Notizia. Se c'è del marcio, loro sono in grado di scovarlo e renderlo visibile a tutti... Che ne dite?

orzocco
09-04-10, 06: 39
Per tutta questa storia del COSINT si potrebbe fare una segnalazione a Striscia la Notizia. Se c'è del marcio, loro sono in grado di scovarlo e renderlo visibile a tutti... Che ne dite?

Mah, in realtà io non li ho mai visti, dalle mie parti intendo, come non ne ho mai sentito parlare riguardo a servizi da loro svolti.
semmai incuriosisce di più il fatto che molti sono appartenenti alla pol. prov. di Macerata, leggendo il loro sito, e che vogliono discendere dalle camicie rosse garibaldine, li non ci vedo il nesso tra Garibaldi e la natura del loro servizio, eppoi tutta sta struttura pseudo militare.... che dire, bisognerebbe conoscerne uno dal vivo.

sco
22-03-11, 15: 30
Il grande capo, gen. DI CORPO D'ARMATA (!?) , Alessandro Della Posta quando era in servizio, era una maresciallo della Guardia di Finanza. Chiedono 800 euro per la divisa, ed una quota mensile. All'atto pratico, tranne qualcosetta che viene fatta da qualche vigile urbano nelle Marche, non fanno nulla. Occhio, e stare alla larga.

francescoa
05-08-13, 15: 04
ciao a tutti sono nuovo del gruppo e mi chiamo francescoa è un piacere conoscervi. tornando alla domanda il motivo per cui vi chiedo di questo corpo è perché mi sono imbattuto per l'appunto in questa associazione onlus ho già visto che in passato ci sono state delle discussioni ma vorrei sapere ad oggi avete maggiori informazioni su di loro? sono una associazione del 5x1000 cosa sapete voi in merito?? che siano notizie fondate e veritiere grazi in anticipo a tutti :)

BlackTie
16-12-19, 11: 12
ciao a tutti sono nuovo del gruppo e mi chiamo francescoa è un piacere conoscervi. tornando alla domanda il motivo per cui vi chiedo di questo corpo è perché mi sono imbattuto per l'appunto in questa associazione onlus ho già visto che in passato ci sono state delle discussioni ma vorrei sapere ad oggi avete maggiori informazioni su di loro? sono una associazione del 5x1000 cosa sapete voi in merito?? che siano notizie fondate e veritiere grazi in anticipo a tutti :)

Rispondo a questo vecchio messaggio anche per coloro che vedranno questa discussione in futuro... Ho trovato qualche foto di questa associazione dove gli appartenenti facevano attività di consegna viveri (presumo per persone bisognose). Inoltre ho trovato anche un video dove dei volontari di un'altra associazione erogavano esami della glicemia gratuitamente, a bordo di un'ambulanza ferma in una piazzetta. Sempre a bordo di questa ambulanza c'era un "ufficiale" dei "Corpi sanitari internazionali" che scriveva qualcosa su un foglio appunti ogni volta che saliva a bordo un paziente. Mi è venuto da ridere... Fate il conto di vedere un intervento del 118, dove all'arrivo a destinazione oltre ai paramedici esce un generale.

Mi sento di dare un consiglio...
Vedere quelle uniformi simili a quelle di un alto funzionario della Polizia di Stato in contesti del genere, è del tutto fuori luogo.
Se volete fare del volontariato fatelo, ma in un contesto di umiltà. Non ha senso aiutare il prossimo vestiti in quel modo, si ricevono soltanto critiche... Qualcuno che vi conosce inoltre, vedendovi, può davvero pesare che abbiate perso la testa appena scopre che non siete entrati in Polizia ma in una ONLUS. Mi auguro che questa associazione continui a fare del bene, ma con uniformi più adatte allo scopo.

Vinfer
16-12-19, 17: 31
Rispondo a questo vecchio messaggio anche per coloro che vedranno questa discussione in futuro... Ho trovato qualche foto di questa associazione dove gli appartenenti facevano attività di consegna viveri (presumo per persone bisognose). Inoltre ho trovato anche un video dove dei volontari di un'altra associazione erogavano esami della glicemia gratuitamente, a bordo di un'ambulanza ferma in una piazzetta. Sempre a bordo di questa ambulanza c'era un "ufficiale" dei "Corpi sanitari internazionali" che scriveva qualcosa su un foglio appunti ogni volta che saliva a bordo un paziente. Mi è venuto da ridere... Fate il conto di vedere un intervento del 118, dove all'arrivo a destinazione oltre ai paramedici esce un generale.

Mi sento di dare un consiglio...
Vedere quelle uniformi simili a quelle di un alto funzionario della Polizia di Stato in contesti del genere, è del tutto fuori luogo.
Se volete fare del volontariato fatelo, ma in un contesto di umiltà. Non ha senso aiutare il prossimo vestiti in quel modo, si ricevono soltanto critiche... Qualcuno che vi conosce inoltre, vedendovi, può davvero pesare che abbiate perso la testa appena scopre che non siete entrati in Polizia ma in una ONLUS. Mi auguro che questa associazione continui a fare del bene, ma con uniformi più adatte allo scopo.


Anche se la discussione è stravecchia, rispondo al tuo recente messaggio concordando con la tua analisi. Trattasi dell'ennesima ONLUS che nulla ha da spartite con la CRI. Onlus automunitasi di uniformi e gradi (in presunta violazione di norme visto che i gradi in uso alle FFAA non possono essere replicati) come centinaia di altre ONLUS delle più disparate associazioni. A me fanno semplicemente ridere. Se io personalmente non avessi raggiunto l'obiettivo di indossare una vera uniforme nella vita, di certo non mi sarei messo a cercare improbabili surrogati. Mi metterei vergogna di agghindarmi a generale, guardarmi allo specchio ed uscire di casa. Ci vuole una bella faccia tosta. Il volontariato è una cosa seria e questo non è propriamente il modo migliore per farlo. Ovviamente è solo la mia opinione.

BlackTie
16-12-19, 18: 32
Anche se la discussione è stravecchia, rispondo al tuo recente messaggio concordando con la tua analisi. Trattasi dell'ennesima ONLUS che nulla ha da spartite con la CRI. Onlus automunitasi di uniformi e gradi (in presunta violazione di norme visto che i gradi in uso alle FFAA non possono essere replicati) come centinaia di altre ONLUS delle più disparate associazioni. A me fanno semplicemente ridere. Se io personalmente non avessi raggiunto l'obiettivo di indossare una vera uniforme nella vita, di certo non mi sarei messo a cercare improbabili surrogati. Mi metterei vergogna di agghindarmi a generale, guardarmi allo specchio ed uscire di casa. Ci vuole una bella faccia tosta. Il volontariato è una cosa seria e questo non è propriamente il modo migliore per farlo. Ovviamente è solo la mia opinione.

Ma infatti! Che poi visto da fuori altro che "alta uniforme", la gente ride di fronte a certe cose. Io sono uno che ficca il naso ovunque quando gli è concesso, pertanto ho trovato il profilo facebook di un "generale" dei Co.S.Int, ex FF.OO. Qualche ex collega non era proprio d'accordo con ciò che vedeva, stando ai commenti... Certe volte pure i congedati si infilano in realtà simili, eppure esistono le associazioni d'arma, che tra le tante cose hanno un nucleo di PC, oltre ai vari vestiti sociali che ricordano la propria vecchia uniforme...

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole della sua vita, però vedere persone volenterose (perché comunque alcuni di loro meriteranno sicuramente) peccare di forma in questo modo è un peccato.

Vinfer
17-12-19, 17: 22
Ma infatti! Che poi visto da fuori altro che "alta uniforme", la gente ride di fronte a certe cose. Io sono uno che ficca il naso ovunque quando gli è concesso, pertanto ho trovato il profilo facebook di un "generale" dei Co.S.Int, ex FF.OO. Qualche ex collega non era proprio d'accordo con ciò che vedeva, stando ai commenti... Certe volte pure i congedati si infilano in realtà simili, eppure esistono le associazioni d'arma, che tra le tante cose hanno un nucleo di PC, oltre ai vari vestiti sociali che ricordano la propria vecchia uniforme...

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole della sua vita, però vedere persone volenterose (perché comunque alcuni di loro meriteranno sicuramente) peccare di forma in questo modo è un peccato.

Cmq ho visto un po i loro due siti, mi ha colpito questo:
http://www.cosint.eu/content.asp?Id=126 con pantaloni Arma (!!!). Qui siamo in piena fattispecie penale. Inoltre l'intero organigramma è una riproduzione di una struttura militare, credo finanche in violazione di norma costituzionale. Poi sinceramente mi parte l'embolo quando leggo protezione ambientale, protezione beni culturali, ecc. ma protezione DE CHE, ma DI COSA. Persone come il sottoscritto fanno questo come lavoro SPECIALIZZATO con tutte le responsabilità, le grane, le incombenze, le notti insonni del caso, a volte monto alle 8:00 e smonto alle 23:00. E' bello fare i poliziotti della domenica. E' comodo. E' bello indossare l'uniformetta scopiazzata e il cavallo. Fa figo, tanto, è tutto un gioco. Poi vorrei proprio sapere che "vigilanza" farebbero dal momento in cui ogni qualifica di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza è preclusa agli stessi. Vorrei proprio vedere.

BlackTie
18-12-19, 11: 18
Cmq ho visto un po i loro due siti, mi ha colpito questo:
http://www.cosint.eu/content.asp?Id=126 con pantaloni Arma (!!!). Qui siamo in piena fattispecie penale. Inoltre l'intero organigramma è una riproduzione di una struttura militare, credo finanche in violazione di norma costituzionale. Poi sinceramente mi parte l'embolo quando leggo protezione ambientale, protezione beni culturali, ecc. ma protezione DE CHE, ma DI COSA. Persone come il sottoscritto fanno questo come lavoro SPECIALIZZATO con tutte le responsabilità, le grane, le incombenze, le notti insonni del caso, a volte monto alle 8:00 e smonto alle 23:00. E' bello fare i poliziotti della domenica. E' comodo. E' bello indossare l'uniformetta scopiazzata e il cavallo. Fa figo, tanto, è tutto un gioco. Poi vorrei proprio sapere che "vigilanza" farebbero dal momento in cui ogni qualifica di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza è preclusa agli stessi. Vorrei proprio vedere.

Certi poteri auto attribuiti dall'oggi al domani non sono accettabili. Sempre facendo ricerche è evidente che stanno imitando un corpo militare nelle sue funzioni, senza avere alcun potere in merito e senza gli oneri che ciò comporta (come giustamente fai notare). I pantaloni dell'Arma sono veramente la ciliegina sulla torta... Ci mancavano solo quelli.
Ormai ho visto diversi video dove insieme a loro apparivano ufficiali dei Carabinieri, Finanza etc...
E' palese che in questo paese l'ordine è un optional, esiste una tolleranza che di fatto crea tanti piccoli danni che se sommati, danno origine ad una gran confusione.
Io in primis, appassionato di tutto ciò che ha a che fare con un'uniforme, quando tempo fa ho fatto una ricerca su due personaggi appartenenti ad un corpo di "servizi segreti" auto proclamato, uno di questi due personaggi appariva con l'uniforme dei Co.S.Int e l'ho scambiato per un funzionario della Polizia, quindi... figuriamoci quelli che a spanne conoscono le uniformi dello Stato.
Secondo me certe uniformi (anche la forma stessa degli accessori, come il copricapo) devono essere indossate soltanto da persone con VERI poteri. Altrimenti ne va del prestigio stesso dell'uniforme.

Aucgdf
02-01-20, 12: 34
Sul sito cosint indicato sopra andate a controllare l'organigramma, 3 Divisioni, 6 brigate, un reparto paracadutisti. Ci possono invadere...

BlackTie
02-01-20, 20: 00
Sul sito cosint indicato sopra andate a controllare l'organigramma, 3 Divisioni, 6 brigate, un reparto paracadutisti. Ci possono invadere...

Caspita... si vede che c'è una situazione talmente grave in Italia, che per portare viveri nel minor tempo possibile, devono lanciarsi da un aereo :roll1:
Adesso ci manca soltanto che facciano delle sessioni di softair e creano un reparto incursori... Ma dai...

Presidiatore
26-01-20, 21: 45
Non li hanno ancora messi in carcere?????

BlackTie
27-01-20, 10: 50
Non li hanno ancora messi in carcere?????

Per carità in carcere proprio no! Non ci finiscono nemmeno i ladri, che se fosse per me... (mi fermo). Queste persone, come tante altre (vedi alcune associazioni di guardie ecozoofile), hanno ottenuto probabilmente un'autorizzazione da qualcuno che fa le cose "all'acqua di rose". O almeno... spero per loro che dietro ciò ci sia un'autorizzazione. In tal caso bisognerebbe chiedersi com'è possibile approvare un'uniforme che, ricordo, ha la giacca praticamente uguale a quella della Polizia di Stato, i pantaloni dei CC e il berretto con un fregio che sembra quello di un generale (e infatti alcuni di loro si fanno chiamare generale). A me queste persone di fatto non spaventano, di sicuro avere uno di loro come vicino di casa non comporta stranezze, anche perché in genere uno che si identifica (anche per finta) in un contesto simil-militare, difficilmente te lo ritrovi in soggiorno a rubare. Tuttavia bisogna sanzionare chi approva queste cose. Se poi quell'uniforme non ha alcuna autorizzazione, allora una bella multa ai soci ci sta tutta.

Presidiatore
27-01-20, 14: 49
Per carità in carcere proprio no! Non ci finiscono nemmeno i ladri, che se fosse per me... (mi fermo). Queste persone, come tante altre (vedi alcune associazioni di guardie ecozoofile), hanno ottenuto probabilmente un'autorizzazione da qualcuno che fa le cose "all'acqua di rose". O almeno... spero per loro che dietro ciò ci sia un'autorizzazione. In tal caso bisognerebbe chiedersi com'è possibile approvare un'uniforme che, ricordo, ha la giacca praticamente uguale a quella della Polizia di Stato, i pantaloni dei CC e il berretto con un fregio che sembra quello di un generale (e infatti alcuni di loro si fanno chiamare generale). A me queste persone di fatto non spaventano, di sicuro avere uno di loro come vicino di casa non comporta stranezze, anche perché in genere uno che si identifica (anche per finta) in un contesto simil-militare, difficilmente te lo ritrovi in soggiorno a rubare. Tuttavia bisogna sanzionare chi approva queste cose. Se poi quell'uniforme non ha alcuna autorizzazione, allora una bella multa ai soci ci sta tutta.

Ciao BlackTie! Guarda, qui c'è ne sarebbe da parlare per giorni di questi argomenti! Posso solo dirti che io faccio parte di una Associazione di Guardie Zoofile da oramai 10 e passa anni, ho anche avuto il piacere di aprire delle loro Sezioni e di confrontarmi sempre direttamente con le Prefetture in fase di autorizzazioni delle divise, fregi e gradi. Mi spiace fare questo crudo paragone ma la realtà dei fatti è che qui al Nord Italia ti posso assicurare che Prefettura, Questura e Comando Militare che si occupano di visionare il materiale che si manda NON SONO per nulla permissivi se vedono qualcosa che assomiglia alle Forze dell'Ordine e/o Militari. Proprio l'ultima approvazione mi hanno richiesto di eliminare qualunque grado che portasse rombi e binari che possono portare a fare assomigliare ad un grado nuovo della PDS o della Penitenziaria. Senza parlare dell'eliminazione delle mostrine granate, della corona turrita e delle stelle a 6 punte. Sinceramente mi domando veramente come questi signori siano riusciti a evitare il linciaggio come hanno fatto a me, questo è un vero mistero! Ciao ciao!

BlackTie
27-01-20, 16: 32
Sinceramente mi domando veramente come questi signori siano riusciti a evitare il linciaggio come hanno fatto a me, questo è un vero mistero! Ciao ciao!
La risposta a questa domanda l'hai data quando hai detto "qui al Nord Italia"... Non si sa per quale ragione ma, certe concessioni vengono fatte prettamente nelle realtà meridionali. Sono del nord e infatti ho osservato da vicino come questi "corpi sanitari internazionali" e le varie guardie ecozoofile, nella mia zona, agissero con un'uniforme assolutamente coerente col servizio svolto (uniforme da lavoro). Poi però scorro la cartina geografica del nostro Paese verso il basso... e vedo cose inconcepibili. Gente vestita da carnevale, sirene e lampeggianti utilizzati senza criterio (se lo facessero dove abito io, ora sarebbero nella caserma più vicina). E mi dispiace, soprattutto per tutte le persone serie del posto che, per qualche strano motivo, devono convivere con certe buffonate. So che questo è un tasto molto dolente, ma credo che tutte le vere forze dell'ordine, dal nord al sud, abbiano il diritto di non essere scimmiottate da associazioni in cerca di prestigio senza troppe fatiche. Qui al nord se uno dovesse diventare "Generale" delle guardie ecozoofile (non mi riferisco alla semplice guardia dunque) oppure "Capo di Stato Maggiore di una onlus", lo prenderebbero in giro dalla mattina alla sera... Temo invece che al sud qualcuno in buona fede ci caschi o semplicemente tollera certe cose. Visto che lì Prefettura, Questura e Comando Militare non placano nulla, basterebbe una pacatissima presa per i fondelli da parte dei cittadini appena si avvista uno di questi "comandanti d'associazione", e vedrete che piano piano onlus militarizzate, generali a spasso con i barboncini e ordini cavallereschi improbabili sparirebbero. PS: complimenti per la tua attività di volontariato!

Presidiatore
27-01-20, 19: 14
PS: complimenti per la tua attività di volontariato!

Grazie per i complimenti, cerco di portare avanti una attività in cui ci credo tanto senza superare i miei limiti. Purtroppo l'Italia non è mai stata unita veramente, e le varie Prefetture che agiscono e pensano un pò a modo loro prova il fatto che il federalismo, in modo molto nascosto, esiste. Viviamo in una Repubblica formata da tante piccole Repubbliche, ma questo non lo noto solo nelle associazioni di Guardie Ecozoofile, ma anche in alcuni Istituti di Vigilanza (in alcune Provincie del Sud in fatto di macchine e divise danno grandissimi punti alla piccola Caserma di Paese). Ma....vedremo se veramente prima o poi ci sarà questa riforma e unificazione di tutte le divise delle GPG a livello nazionale, poco ci credo ma sognare non è ancora un reato! Grazie di nuovo, un saluto.

BlackTie
27-01-20, 19: 42
... Ma....vedremo se veramente prima o poi ci sarà questa riforma e unificazione di tutte le divise delle GPG a livello nazionale, poco ci credo ma sognare non è ancora un reato! Grazie di nuovo, un saluto.
Hai detto bene, sarebbe davvero un bel sogno... Anche a livello estetico darebbe risalto alla categoria. Sappiamo però che uniformarsi è una cosa che piace poco, questo è un paese di artisti (ahimè anche quando è proibito). Fanno fatica persino i corpi dello Stato a posizionare patch e nastrini in modo corretto su un'uniforme unica per tutti. Ahhh che paese misterioso...

Vinfer
12-05-20, 22: 15
Giusto un aggiornamento
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_maggio_07/roma-scoperta-finta-associazione-benefica-divisa-3-denunce-d1aac81c-902c-11ea-b981-878bbbd902eb.shtml

BlackTie
12-05-20, 23: 37
Giusto un aggiornamento
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_maggio_07/roma-scoperta-finta-associazione-benefica-divisa-3-denunce-d1aac81c-902c-11ea-b981-878bbbd902eb.shtml

Prima o dopo doveva succedere. Fanno sempre così, tutto sembra tacere per mesi e anni, poi quando nessuno se lo aspetta arrivano le vere forze dell'ordine e fanno piazza pulita! Che stile :am056

Presidiatore
13-05-20, 08: 46
Giusto un aggiornamento
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_maggio_07/roma-scoperta-finta-associazione-benefica-divisa-3-denunce-d1aac81c-902c-11ea-b981-878bbbd902eb.shtml

Bhè c'e' da dire che si sono mossi perchè c'era in atto una frode fiscale, in quanto questa pseudo-associazione girava da anni con queste divise e fregi. In Italia funziona che ci si muove a reato oramai compiuto.