PDA

Visualizza Versione Completa : A.N.P.S. - Associazione Nazionale Polizia di Stato



claudiocar
04-08-09, 18: 52
Ciao a tutti!!!
Sono Claudio, un socio dell'Ass. Naz. Polizia di Stato.
Ho visto che ci sono diversi negozi online, che vendono tantissimi cadgets dell'Ass. Naz. Polizia di Stato, ad esempio: Polo, Cappellini, Portatessera con placca, paletta, ecc.
La mia domanda è la seguente, si possono acquistare tutti i cadgets o ci sono dei limiti? una volta acquistati si possono utilizzare? come e quando?
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto e Grazie per l'attenzione. Claudio

Post contenente link all'associazioni di diverse città.
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?16680-A-N-P-S-Associazione-Nazionale-Polizia-di-Stato&p=1182285&viewfull=1#post1182285

vecchiaguardia
04-08-09, 19: 42
innanzitutto ti do il benvenuto e ti invito a presentarti nell'apposita sezione.

Per quanto riguarda il tuo quesito, ti dico che se sei un appartenente all'Associazione e vuoi comprare dei gadget di quella associazione sei liberissimo di farlo nella quantità che ritieni opportuna. Sull'uso le cose cambiano un attimino, perchè se compri una maglietta od un cappellino nessuno ti verrà mai a contestare niente, ma se invece compri una paletta od un portaplacca (entrambi legali) devi stare molto attento all'uso che ne fai. Sovente capitano rapine o altri tipi di illeciti commessi con questi tipi di gadget vista la somiglianza che hanno con gli strumenti d'istituto in dotazione alle varie forze di polizia, ma se ne fai un uso meramente di appassionato (casomai evitando ad esempio di portare la paletta in macchina e te la tieni a casa) certo nessuno ti potrà contestare mai niente.
Anche perchè comunque se porti dietro una paletta non la puoi usare perchè non sei un agente di polizia stradale, altrettanto dicasi per il portatessera che non ti dà alcuna qualifica e pertanto non puoi mostrarlo a nessuno.

ora ho io un piccolo dubbio, dove fai servizio tu siete anche protezione civile? venite muniti di tesserino?

claudiocar
05-08-09, 18: 02
... non conosci l'Ass. Naz. Polizia di Stato?
é formata da poliziotti in congedo, poliziotti in servizio e parenti stretti di poliziotti, le sedi sono in tutta italia e la sede centrale è a Roma.
abbiamo un regolare tesserino, che assomiglia più ad una carta d'Identità.

basilischio
05-08-09, 21: 54
Ciao a tutti!!!
Sono Claudio, un socio dell'Ass. Naz. Polizia di Stato.
Ho visto che ci sono diversi negozi online, che vendono tantissimi cadgets dell'Ass. Naz. Polizia di Stato, ad esempio: Polo, Cappellini, Portatessera con placca, paletta, ecc.
La mia domanda è la seguente, si possono acquistare tutti i cadgets o ci sono dei limiti? una volta acquistati si possono utilizzare? come e quando?
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto e Grazie per l'attenzione. Claudio

Se, come dici sei socio dell'A.N.P.S., presso la sezione in cui sei iscritto puoi trovare tutti i gadgets relativi all'associazione. Li ti diranno anche dove e quando puoi utilizzare tali gadgets.

Credo che su internet ci sia un solo sito che è autorizzato a vendete tali oggetti originali e per acquistare bisogna dimostrare di essere soci.

calimero
06-08-09, 00: 03
Se, come dici sei socio dell'A.N.P.S., presso la sezione in cui sei iscritto puoi trovare tutti i gadgets relativi all'associazione. Li ti diranno anche dove e quando puoi utilizzare tali gadgets.

essendo figlio di socio ti posso dire che non tutte le sezioni hanno questi gadgets :)

basilischio
06-08-09, 09: 51
essendo figlio di socio ti posso dire che non tutte le sezioni hanno questi gadgets :)

Ma se vogliono possono facilmente procurali!

Alex1990
06-08-09, 13: 19
Io non capisco perché qualcuno debba produrre e vendere del materiale di questa associazione molto simile a quello assegnato alla polizia di stato. Capisco che magari questi gadgets servono per espletare funzioni di protezione civile..ma ciò non giustifica a mio avviso la somiglianza. Se guardate in internet in questi portatessera c'è scritto:....Ass. Naz polizia di stato. Naturalmente ad una persona estranea alle FF.OO. cade l'occhio su POLIZIA DI STATO e non su associazione. Stesso discorso per le palette...( per fortuna non hanno il simbolo della repubblica, comunque è presente il simbolo dell'associazione che da lontano è molto simile). Inoltre sulla paletta c'è scritto: Operatori di polizia. ( credo che non possano usarla in quanto l'articolo 12 del c.d.s. non fa riferimento a questa associazione. )

calimero
06-08-09, 14: 45
Ma se vogliono possono facilmente procurali!

si si, solo devono rivolgersi alla sede centrale a roma.



Io non capisco perché qualcuno debba produrre e vendere del materiale di questa associazione molto simile a quello assegnato alla polizia di stato. Capisco che magari questi gadgets servono per espletare funzioni di protezione civile..ma ciò non giustifica a mio avviso la somiglianza. Se guardate in internet in questi portatessera c'è scritto:....Ass. Naz polizia di stato. Naturalmente ad una persona estranea alle FF.OO. cade l'occhio su POLIZIA DI STATO e non su associazione. Stesso discorso per le palette...( per fortuna non hanno il simbolo della repubblica, comunque è presente il simbolo dell'associazione che da lontano è molto simile). Inoltre sulla paletta c'è scritto: Operatori di polizia. ( credo che non possano usarla in quanto l'articolo 12 del c.d.s. non fa riferimento a questa associazione. )

Edit - tolto il link
credo che un pensionato della polizia non vada in giro a fingersi ancora in servizio, a che scopo poi?

Alex1990
06-08-09, 15: 14
appunto: i casi sono due: o si regolarizzano portaplacche con matricole agli appartenenti e palette ministeriali, ma aggirare la norma non è molto etico ( più che altro per i produttori).
Il nome dell'associazione, che svolge protezione civile, vigilanza ambientale, soccorso ecc... di cui ammiro l'operato è Associazione europea operatori di polizia:
Edit - tolto il link
Visto come sono "disegnate" io posso pensare di essere dinanzi ad un agente di polizia stradale... non sapevo che gli appartenenti dell' associazione fossero " operatori di polizia" .
Sarei più contento se lo Stato garantisse loro questi gadgets al posto che qualcuno faccia affari con materiale che ricorda molto quelli assegnati alle FF.OO.

basilischio
06-08-09, 15: 59
Concordo con l'uso improprio di certi oggetti che possono trarre in inganno l'utente ignaro...... ma qui nessuno aveva sollevato quel problema.

calimero
06-08-09, 18: 04
basilischio chiedo pubblicamente scusa per la svista del link. sono molto dispiaciuto, non era mia intenzione.
alex 1990 l'associazione europea operatori di polizia, non è l'associazione nazionale polizia di stato.
l'associazione europea è stata fondata da privati davanti ad un notaio, l'anps è un'ente riconosciuto dal presidente della repubblica riconosciuta direttamente dal ministero dell'interno. con questo non voglio denigrare assolutamente l'operato e il direttivo dell'associazione europea.

Ok stai più attento.

Alex1990
06-08-09, 18: 16
basilisco mi scuso per avere pubblicato il link

Ok stai più attento.

paco
06-08-09, 21: 46
Ciao a tutti!!!
Sono Claudio, un socio dell'Ass. Naz. Polizia di Stato.
Ho visto che ci sono diversi negozi online, che vendono tantissimi cadgets dell'Ass. Naz. Polizia di Stato, ad esempio: Polo, Cappellini, Portatessera con placca, paletta, ecc.
La mia domanda è la seguente, si possono acquistare tutti i cadgets o ci sono dei limiti? una volta acquistati si possono utilizzare? come e quando?
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto e Grazie per l'attenzione. Claudio


Ciao Clauiocar quanto tempo è passato da quando hai fatto domanda a quando ti hanno detto che otevi entrare nell'associazione????????

Io ho presentato la domanda all'inizio a inizio giugno e ancora on ho nessuna notizia

Alex1990
07-08-09, 00: 25
basilischio chiedo pubblicamente scusa per la svista del link. sono molto dispiaciuto, non era mia intenzione.
alex 1990 l'associazione europea operatori di polizia, non è l'associazione nazionale polizia di stato.
l'associazione europea è stata fondata da privati davanti ad un notaio, l'anps è un'ente riconosciuto dal presidente della repubblica riconosciuta direttamente dal ministero dell'interno. con questo non voglio denigrare assolutamente l'operato e il direttivo dell'associazione europea.

Ok stai più attento.

sisi ho letto lo statuto di quest'ultima....le ho confuse per la faccenda dei gadgets che piu o meno sono uguali...

matx_matx
07-08-09, 17: 39
Buongiorno 'collega' io faccio parte dell ass naz carabinieri.
La mia associazione rilascia solo il tesserino senza il distinvo, acquistabile separatamente in qualsiasi negozio militare.
Se un poliziotto fa parte della stradale in macchina e logico che abbia la paletta, ed a fine servizio la deve lasciare in commissariato.
Ma se te vai in uno dei tanti negozi militari la trovi, e se te la compri la puoi portare a casa.
Se sei un poliziotto normale :am055:am055 l'apparato radio (quello dato dal commissariato) lo puoi utilizzare, ma se invece te ne compri uno, sulle frequenze 68-78 ( quella dell' anps ) e chiedi l'autorizzazione al tuo capo :am054 lo puoi acquistare tranquillamente e portartelo a casa ( Cosa che il tuo commissario non ti dara mai l'autorizzazione )
Non so se mi sono spiegato con il discorso
Saluti!

Alex1990
07-08-09, 20: 45
Chiaro...ma un poliziotto è tale 24 ore su 24...e se si compra la paletta nulla da dire a riguardo...anzi ben venga qualora dovesse intervenire...

vecchiaguardia
08-08-09, 07: 35
Se un poliziotto fa parte della stradale in macchina e logico che abbia la paletta, ed a fine servizio la deve lasciare in commissariato.
Ma se te vai in uno dei tanti negozi militari la trovi, e se te la compri la puoi portare a casa.
Se sei un poliziotto normale :am055:am055 l'apparato radio (quello dato dal commissariato) lo puoi utilizzare, ma se invece te ne compri uno, sulle frequenze 68-78 ( quella dell' anps ) e chiedi l'autorizzazione al tuo capo :am054 lo puoi acquistare tranquillamente e portartelo a casa ( Cosa che il tuo commissario non ti dara mai l'autorizzazione )
Non so se mi sono spiegato con il discorso
Saluti!

Ci sono delle inesattezze. Un poliziotto della stradale ha la paletta come dotazione individuale e quindi può portarla sempre con sè, ma solo se delle stradale. Per quanto riguarda l'acquisto in negozi militari, almeno dalle mie parti, hanno stretto un pò la cinghia anche se comunque so che parecchie armerie stanno chiedendo oltre al tesserino di appartenenza anche l'autorizzazione scritta dell'ufficio dal quale si dipende.

matx_matx
09-08-09, 19: 17
guarda, io lavoro nell'anc, ti faccio un esempio banale:
1) La divisa me la tengo a casa, ed in caso me ne dovessi andare, o la pago oppure la devo ridare
2) L'apparato radio l'ho comprato per conto mio, perche se per caso stessi in pattuglia e dovesse cadere sono quasi 400 euro di danni(cosi costano le motorola gp380) ovviamente ho chiesto l'autorizzazione al mio ufficiale.
3):am054 la pistola la tieni a casa :am054

vecchiaguardia
09-08-09, 19: 48
3):am054 la pistola la tieni a casa :am054

ovviamente la pistola tua personale perchè d'ordinanza non l'avete... :am055:am055:secret:

Alex1990
09-08-09, 20: 18
guarda, io lavoro nell'anc, ti faccio un esempio banale:
1) La divisa me la tengo a casa, ed in caso me ne dovessi andare, o la pago oppure la devo ridare
2) L'apparato radio l'ho comprato per conto mio, perche se per caso stessi in pattuglia e dovesse cadere sono quasi 400 euro di danni(cosi costano le motorola gp380) ovviamente ho chiesto l'autorizzazione al mio ufficiale.
3):am054 la pistola la tieni a casa :am054

pistola...con che licenza...? scusa l'ignoranza... uso sportivo?

FRANCODUE
09-08-09, 21: 01
Il collega parla, ovviamente, di porto d'armi.

Alex1990
10-08-09, 00: 54
ok grazie Francodue!

paco
10-08-09, 14: 16
Ma scusate, ad un semplice socio dell'anps, a cosa serve il portatesserino?????

e poi oltre tutto quando io sono andato a fare la richiesta di iscrizione all'anps di Palermo
ho visto il tesserino ed è tipo carta d'identità, come fai a metterlo nel porta tessera con la foto esposta???

GIULIUS
10-08-09, 14: 31
Ma scusate, ad un semplice socio dell'anps, a cosa serve il portatesserino?????

e poi oltre tutto quando io sono andato a fare la richiesta di iscrizione all'anps di Palermo
ho visto il tesserino ed è tipo carta d'identità, come fai a metterlo nel porta tessera con la foto esposta???

Sono un socio, ANC, effettivamente hai ragione, anche il nostro tesserino è un pieghevole tipo carta d' identità, con foto all' interno, e portatessera del suddetto in finta pelle con inciso in similoro logo e scritta Ass.Naz.Carabinieri, entra a fatica nello scomparto del portafoglio/portatessera con distintivo dell' ANC.........NON HAI LA FOTO ESPOSTA e diciamolo, a cosa serve?
In pratica si può definire un gadget.

Alex1990
10-08-09, 18: 49
Ma scusate, ad un semplice socio dell'anps, a cosa serve il portatesserino?????

e poi oltre tutto quando io sono andato a fare la richiesta di iscrizione all'anps di Palermo
ho visto il tesserino ed è tipo carta d'identità, come fai a metterlo nel porta tessera con la foto esposta???

me lo chiedo anche io...

vecchiaguardia
11-08-09, 10: 03
ragazzi ormai c'è la cosiddetta corsa alle "placche". Le armerie non fanno altro che creare sempre più placche e distintivi di ogni genere e per ogni gruppo che indossa la divisa e, visto che in Italia ce ne sono tantissime di divise, immaginate un pò cosa può uscirne fuori. Ormai tra guardie giurate, associazioni, protezione civile etc... (a breve, a mio parere, anche le ronde avranno placca e tesserino) si è dimenticato qual'è la funzione della placca e del tesserino. La funzione principale è quella di far riconoscere i pubblici ufficiali quando non vestono l'uniforme o addetti ad un pubblico servizio demandati a quel compito, ovviamente le placche e i tesserini devono essere approvati da un regolamento o ministeriale o prefettizio. Questo si è buttato nel dimenticatoio e si è aperta una corsa all'acquisto di questi distintivi, che in molti casi sono anche belli e molto simili a quelli "originali" delle FFOO, solo per far intascare moltissimi soldi, visto il prezzo di vendita, alle armerie ma che nella pratica non servono letteralmente a niente.
Lo stato sta cercando di mettere un freno a ciò intensificando i controlli ed aumentando le limitazioni di vendita (ormai la maggior parte delle placche sono sempre numerate nella parte posteriore e c'è bisogno di un registro di scarico vidimato dalla Questura, chi non segue questo iter è FUORI LEGGE ed è passibile di sanzione penale ed amministrativa), però è chiaro che il commercio è così avviato che ci vorrà un pò di tempo, ammesso che ci si riesca, per porre dei paletti alla questione.

matx_matx
11-08-09, 20: 13
no, quella della pistola era una battuta :am054

paco
26-08-09, 11: 13
oh ragazzi
ma come è possibile che ho presentato il modulo di iscrizione come socio sostenitore (civile) a giugno e ancora non mi hanno dato risposta.

Ho presentato la domanda alla sezione di Palermo

GIULIUS
26-08-09, 15: 06
Domanda da un milione di dollari.....
Secondo me, dovresti contattare la sezione interessata e chiedere spiegazioni.:):)

tsrm77
09-09-09, 18: 58
Quali tipo di attività svolgono i soci dell' ANPS?
Sono simili a quelle dell'ANC?

paco
13-09-09, 22: 24
qualcuno saprebbe dirmi se la sezione di palermo, è convenzionata con qualche attività commerciale????????

A chi ne fa parte..... Ho presentato la domanda come socio sostenitore, se dovesse essere accettata devo pagarmi la divisa????

carabiniere
05-10-09, 16: 11
si, di solito... certi articoli li puoi comprare anche alla sezione ( se ne vendono). Ma non ti serve nulla di partiolareì. noi all' ANC solo pantaqloni grigi ( comuni) camicia blu ( comune) giacca blu( comune) da comprare nello specifico ti manca cravatta distintivo da giacca bustina con gradi.

GIULIUS
06-10-09, 16: 06
Le divise, il berretto o/e bustina, il sovracolletto, la cravatta e le varie insegne, devi comprartele tu.
Ci sono delle rivendite private on-line autorizzate, che vendono tutto il necessario oppure per quanto riguarda l' ANC, molti accessori, si possono comprare, sempre on-line, alla sede centrale di Roma.
Non sò se i nuclei di PC dell' ANC o dell' ANPS hanno delle agevolazioni, per quanto riguarda l' acquisto delle tute operative....non credo.

vecchiaguardia
15-03-10, 01: 48
L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato promuove e cementa l’unione di tutti i dipendenti in congedo dell’Amministrazione della P.S. per mantenere vivo in essa il ricordo del giuramento prestato alla Patria e al Dovere e far cementare i vincoli di cameratismo e di fratellanza fra essi ed i colleghi ancora in servizio onde affiancarli nella vita civile come forza operante per esemplarità di vita e per elevatezza di sentimenti.

STORIA
L'associazione Nazionale della Polizia di Stato nata come Associazione delle Guardie di P.S., è stata eretta come Ente Morale con Decreto Presidenziale n. 820 del 7 Ottobre 1970.
La sede principale si trova a Roma in Via Statilia n.30.
Non e un associazione di soli pensionati dell'Amministrazione.
Infatti, fin dalla sua erezione come Ente Morale, prevede l'adesione anche del personale in servizio attivo. Creare e mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà è, appunto, suo specifico compito.
Alto, dunque, è lo scopo che l'ANPS si prefigge: di non mandare perduto il patrimonio storico-culturale creato dai Soci "anziani", ma trasmetterlo alle nuove leve e conservare intatte le tradizioni della Polizia di Stato.
L'ANPS è custode del Medagliere, che rappresenta e rinnova il ricordo, insieme con la Bandiera, di quanti hanno offerto la propria esistenza alla Patria in pace e in guerra, al servizio delle Istituzioni e alla salvaguardia della sicurezza e delle libertà dei cittadini.
L'Associazione si compone di Soci effettivi, benemeriti, onorari, simpatizzanti. Tra i Soci onorari vengono compresi i Capi e i Vice Capi della Polizia, i Prefetti e i Questori in sede, le Medaglie d'Oro e Grandi Invalidi di guerra e per servizio appartenenti all'Amministrazione di PS.
Sul territorio nazionale sono presenti centoquarantacinque Sezioni che si adoperano, integrate e raccordate con gli organi competenti nelle singole materie, per risolvere i problemi sociali ritenuti via via più urgenti; nascono così le attività di vigilanza, in contatto con le sale operative della Questura, nelle scuole per ostacolare lo spaccio di stupefacenti o le iniziative a sostegno dell'ecologia e dell'ambiente o
per la tutela del patrimonio artistico. L'ANPS è in prima linea nelle calamità naturali, affiancando i gruppi di volontari esistenti o inserendo suoi elementi all'interno dei gruppi già attivi nei luoghi in difficoltà.
Sono state altresì emanate disposizioni categoriche a tutte le Sezioni affinché, previe intese con le Autorità Locali di Polizia (con la Polizia Stradale in particolare) e con le autorità scolastiche, concorrano attivamente ad impartire una adeguata istruzione tecnico-pratica agli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie sulle norme della circolazione stradale: un deciso impegno per salvare la vita a tanti ragazzi.
È da segnalare l'iniziativa recente ed emblematica della consegna della Bandiera negli istituti di istruzione: le Sezioni, di concerto con il Provveditore agli Studi del luogo, donano ad una scuola la Bandiera italiana. Il gesto, altamente simbolico, mole stimolare i giovani a riflettere sui valori rappresentati dalla nostra Bandiera e dei quali gli operatori di Polizia si sentono portatori e garanti.
È bello vedere in queste occasioni l'entusiasmo degli studenti, la loro sincera partecipazione e la sensibilità che mostrano nei confronti delle problematiche sociali.
Dal 1998 l'ANPS patrocina una borsa di studio per i ragazzi del Centro Studi della Polizia di Stato di Fermo che, come è noto, ospita anche gli orfani dei caduti in servizio.
L'Associazione Nazionale della Polizia di Stato adotta simbolicamente questi giovani perché in loro e nello spirito dell'Istituto rivivano i valori della nostra Amministrazione; in questi studenti è facile vedere i buoni cittadini di domani.
Presso la sede dell'Associazione viene curato il periodico mensile "Fiamme d'Oro" inviato a tutti i soci in corrispettivo della loro iscrizione all'Associazione. Trovano spazio su queste pagine, sempre aperte da un articolo di fondo su temi di interesse generale, argomenti di attualità, di storia (anche riguardante la Polizia), di cultura, di diritto e a carattere professionale nonché ampi articolati notiziari sulla vita delle Sezioni.

I SOCI
’Associazione si compone di soci:

SOCI EFFETTIVI: Sono Soci Effettivi gli appartenenti a qualsiasi qualifica della Polizia di Stato o dei disciolti Corpi della P.S. e della Polizia Femminile, sia in servizio che in congedo.

SOCI SIMPATIZZANTI: Sono Soci Simpatizzanti il coniuge, i genitori, i figli ed i fratelli o sorelle, purché maggiorenni, degli appartenenti alla Polizia di Stato di cui al comma 2 del presente articolo, anche se deceduti, nonché gli appartenenti ai ruoli del personale civile dell’ Amministrazione dell’Interno.

SOCI SOSTENITORI: Sono Soci Sostenitori gli appartenenti alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, in servizio e in congedo, nonché alle Forze di Polizia Territoriali; ed inoltre, previo approfondito accertamento delle qualità morali e civili, tutte quelle persone che condividono le idee, i programmi e le finalità dell’Associazione, e che dimostrano particolare simpatia e sensibilità nei confronti della Polizia di Stato.

SOCI BENEMERITI: Sono Soci Benemeriti le persone, gli Enti, gli Uffici che con la loro opera abbiano acquisito titolo di particolare merito nei confronti dell’ Associazione.

SOCI ONORARI: Sono Soci Onorari: i già Capo della Polizia; i Vice Capo della Polizia; i Prefetti ed i Questori in sede; le Medaglie d’ oro ed i grandi Invalidi di Guerra e per Servizio, appartenenti o appartenuti all’ Amministrazione della Pubblica Sicurezza.Sono, altresì, nominati Soci Onorari dal Consiglio Nazionale dell’ Associazione, su proposta dei Consigli Sezionali, i genitori, il coniuge superstite ed i figli di appartenenti ai disciolti Corpi delle Guardie di P. S. e della Polizia Femminile e alla Polizia di Stato di ogni ruolo, ordine, qualifica e grado, caduti in servizio, nonché i Cappellani Militari che hanno prestato servizio nel disciolto Corpo delle Guardie di P. S. e gli Assistenti Spirituali della Polizia di Stato.

SITO UFFICIALE
http://www.anpsitalia.eu/portale/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Iannuzz
06-05-10, 18: 54
Ciao a tutti!!!
Sono Claudio, un socio dell'Ass. Naz. Polizia di Stato.
Ho visto che ci sono diversi negozi online, che vendono tantissimi cadgets dell'Ass. Naz. Polizia di Stato, ad esempio: Polo, Cappellini, Portatessera con placca, paletta, ecc.
La mia domanda è la seguente, si possono acquistare tutti i cadgets o ci sono dei limiti? una volta acquistati si possono utilizzare? come e quando?
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto e Grazie per l'attenzione. Claudio

ciao Claudio, volevo farti delle domande sull'Anps;
io ho 17 anni e mi chiedevo se potevo iscrivermi non essendo maggiorenne,
e poi quali sono i "requisiti" per iscriversi a questa associazione ??

basilischio
06-05-10, 19: 08
ciao Claudio, volevo farti delle domande sull'Anps;
io ho 17 anni e mi chiedevo se potevo iscrivermi non essendo maggiorenne,
e poi quali sono i "requisiti" per iscriversi a questa associazione ??

Il metodo migliore per avere informazioni precise è quello di rivolgersi direttamente all'associazione che trovi in tutte le principali città. Se non sai dove si trova chiedi al posto di polizia a te più vicino.

Visto che è il tuo pèrimo post, non sarebbe male, la tua presentazione nella sezione benvenuto presentati.

Iannuzz
06-05-10, 20: 25
Il metodo migliore per avere informazioni precise è quello di rivolgersi direttamente all'associazione che trovi in tutte le principali città. Se non sai dove si trova chiedi al posto di polizia a te più vicino.

Visto che è il tuo pèrimo post, non sarebbe male, la tua presentazione nella sezione benvenuto presentati.


si io sono di Avellino e dovrei rivolgermi alla Questura, questo lo so, ma visto che ho trovato un'appartenente all'associazione volevo fargli qualche domanda così da togliermi dei dubbi ! ;)

p.s. sono iscritto da Gennaio al forum solo che non ho mai avuto l'occasione di scrivere...e quindi mi presentai allora nella sezione di benvenuto!! ;) =)

GIULIUS
06-05-10, 20: 52
si io sono di Avellino e dovrei rivolgermi alla Questura, questo lo so, ma visto che ho trovato un'appartenente all'associazione volevo fargli qualche domanda così da togliermi dei dubbi ! ;)

p.s. sono iscritto da Gennaio al forum solo che non ho mai avuto l'occasione di scrivere...e quindi mi presentai allora nella sezione di benvenuto!! ;) =)

Il tuo post di presentazione non risulta.

Per quanto riguarda l' iscrizione all' ANPS, penso proprio he si richieda la maggiore età, comunque contattando la sezione di Avellino in VIA PALATUCCI, 16, risponderanno sicuramente a tutti i tuoi quesiti.
Per quanto riguarda i requisiti, esclusi gli ex appartenenti alle disciolte Guardie di PS, gli ex appartenenti alla Polizia di Stato, ai soci Benemeriti ed onorari, ci si può iscrivere come:
SOCI SIMPATIZZANTI: Sono Soci Simpatizzanti il coniuge, i genitori, i figli ed i fratelli o sorelle, purché maggiorenni, degli appartenenti alla Polizia di Stato di cui al comma 2 del presente articolo, anche se deceduti, nonché gli appartenenti ai ruoli del personale civile dell’ Amministrazione dell’Interno.
SOCI SOSTENITORI: Sono Soci Sostenitori gli appartenenti alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, in servizio e in congedo, nonché alle Forze di Polizia Territoriali; ed inoltre, previo approfondito accertamento delle qualità morali e civili, tutte quelle persone che condividono le idee, i programmi e le finalità dell’Associazione, e che dimostrano particolare simpatia e sensibilità nei confronti della Polizia di Stato.

mattia580
06-05-10, 20: 53
io odio i rambo della situazione, i grandi che si infilano i pantaloni nella divisa, con la paletta negli stivali, la radio a volume alto, e si credono sti grandi protettori civili (protezione civile)

GIULIUS
06-05-10, 21: 07
Sicuramente ci sarà qualcuno esaltato ma sono convinto che la maggioranza di volontari, di qualsiasi associazione di PC, dedichi la maggior parte del proprio tempo libero, esclusivamente per aiutare e rendersi utili alla cittadinanza, senza altri fini.
Non penso sia giusto nè opportuno, fare di tutta un' erba un fascio.

Iannuzz
06-05-10, 22: 07
Il tuo post di presentazione non risulta.

Per quanto riguarda l' iscrizione all' ANPS, penso proprio he si richieda la maggiore età, comunque contattando la sezione di Avellino in VIA PALATUCCI, 16, risponderanno sicuramente a tutti i tuoi quesiti.
Per quanto riguarda i requisiti, esclusi gli ex appartenenti alle disciolte Guardie di PS, gli ex appartenenti alla Polizia di Stato, ai soci Benemeriti ed onorari, ci si può iscrivere come:
SOCI SIMPATIZZANTI: Sono Soci Simpatizzanti il coniuge, i genitori, i figli ed i fratelli o sorelle, purché maggiorenni, degli appartenenti alla Polizia di Stato di cui al comma 2 del presente articolo, anche se deceduti, nonché gli appartenenti ai ruoli del personale civile dell’ Amministrazione dell’Interno.
SOCI SOSTENITORI: Sono Soci Sostenitori gli appartenenti alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, in servizio e in congedo, nonché alle Forze di Polizia Territoriali; ed inoltre, previo approfondito accertamento delle qualità morali e civili, tutte quelle persone che condividono le idee, i programmi e le finalità dell’Associazione, e che dimostrano particolare simpatia e sensibilità nei confronti della Polizia di Stato.

...allora per quanto riguarda la presentazione ho rimediato ora....forse la feci sul vecchio forum..scusate!! ;)
per quanto riguarda l'anps invece devo recarmi in Questura, infatti quello è l'indirizzo dove è situata;
da quello che mi dici qndi io dovrei iscrivermi come "socio sostenitore" poichè rientro in quella categoria!! =)
grazie mille per la disponibilità !! :) ;)

basilischio
06-05-10, 22: 20
io odio i rambo della situazione, i grandi che si infilano i pantaloni nella divisa, con la paletta negli stivali, la radio a volume alto, e si credono sti grandi protettori civili (protezione civile)

la tua affermazione è lo stesso che dire che tutti gli studenti sono tossici. Generalizzare non è mai opportuno.
Se hai notato qualche rambo fallo presente a chi è più in alto dei rambo. Solo così si estirpa la razza "rambo".

mattia580
09-07-10, 13: 32
Ciao a tutti!!!
Sono Claudio, un socio dell'Ass. Naz. Polizia di Stato.
Ho visto che ci sono diversi negozi online, che vendono tantissimi cadgets dell'Ass. Naz. Polizia di Stato, ad esempio: Polo, Cappellini, Portatessera con placca, paletta, ecc.
La mia domanda è la seguente, si possono acquistare tutti i cadgets o ci sono dei limiti? una volta acquistati si possono utilizzare? come e quando?
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto e Grazie per l'attenzione. Claudio

Ciao, scusa ma qual'è la differenza Tra A.N.P.S e A.E.O.P ?

Che c'senso ha la quotatura? non puoi chiedere ugualmente senza quotare?

basilischio
09-07-10, 13: 45
Ciao, scusa ma qual'è la differenza Tra A.N.P.S e A.E.O.P ?

Con una semplice ricerca su internet troverai
- http://www.anpsitalia.eu/ Associazione nazionale Polizia di Stato
- http://www.aeop.it/ Associazione Europea Operatori Polizia

La differenza è abbastanza evidente e si intuisce solo dalla sigla.

mattia580
09-07-10, 13: 56
ok grazie, ma ovviamente tutti e due, servizi di volontariato e protezione civile, giusto?

basilischio
09-07-10, 16: 19
ok grazie, ma ovviamente tutti e due, servizi di volontariato e protezione civile, giusto?

ANPS-qui è tutto spiegato..... qualcosa di diverso del semplice volontariato anche se concorre al volontariato.
http://www.anpsitalia.eu/portale/index.php?option=com_content&task=view&id=15&Itemid=33
AEOP - leggi il trafiletto "Chi Siamo"
http://www.aeop.it/

GIULIUS
09-07-10, 17: 40
ok grazie, ma ovviamente tutti e due, servizi di volontariato e protezione civile, giusto?

Se tu fai parte dell' Ass.Naz.Carabinieri, l' Ass.Naz. Polizia di Stato è la stessa. identica cosa.......con più o meno lo stesso Statuto e le stesse funzioni associative, che possono comprendere anche servizi di volontariato, di protezione civile, ecc......anche se non sono nate per questo ma per ragruppare i Carabinieri e i Poliziotti in congedo e i loro famigliari, ultimamente anche chi condivide lo spirito e i valori (soci sostenitori/simpatizzanti).

Iannuzz
12-07-10, 00: 01
...scusate sul sito dell'anps (questo è il link: http://www.anpsitalia.eu/portale/index.php?option=com_content&task=view&id=263&Itemid=125 ) ho visto che tutti i soci avevano diritto ad una uniforme...
volevo dei chiarimenti, ciò vuol dire che una volta che sarò diventato socio sostenitore l'associazioni dovrà "munirmi" di giacca blu, pantaloni grigi, camicia bianca, cravatta sociale, distintivo sociale e il cappello '?!

basilischio
12-07-10, 11: 49
...scusate sul sito dell'anps (questo è il link: http://www.anpsitalia.eu/portale/index.php?option=com_content&task=view&id=263&Itemid=125 ) ho visto che tutti i soci avevano diritto ad una uniforme...
volevo dei chiarimenti, ciò vuol dire che una volta che sarò diventato socio sostenitore l'associazioni dovrà "munirmi" di giacca blu, pantaloni grigi, camicia bianca, cravatta sociale, distintivo sociale e il cappello '?!

Dove hai trovato scritto "avevano diritto ad una uniforme" io sono socio da molto tempo ma non mi è mai stato dato nulla. Se voglio posso acquistarla per far "bella figura" durante le manifestazioni.

Iannuzz
12-07-10, 14: 38
Dove hai trovato scritto "avevano diritto ad una uniforme" io sono socio da molto tempo ma non mi è mai stato dato nulla. Se voglio posso acquistarla per far "bella figura" durante le manifestazioni.

àh okok grazie ! ;)

basilischio
12-12-10, 11: 19
Vi segnalo i seguenti siti

Associazione Nazionale Polizia di Stato (http://www.anpsitalia.it/default.asp?IDPage=1)


SEZIONI

Roma (http://www.anpsroma.it/default.asp?IDPage=1)
Trieste (http://anps-trieste.jimdo.com/)
Catanzaro (http://www.anpscatanzaro.it/)
Udine (http://www.anps.udine.it/)
Brescia (http://www.anpsbrescia.it/)
Brindisi (http://www.anpsbrindisi.it/)
Monreale (http://www.anpsmonreale.it/anps_monreale.html)
Pisa (http://www.anps-pisa.it/)
Cosenza (http://www.anpscosenza.it/home.html)
Chieti (http://www.anpschieti.it/home.htm)
Salerno (http://www.anpssalerno.it/)
Arezzo (http://anpsarezzo.it/)
Padova (http://www.anpspadova.it/)
Teramo (http://www.anpsteramo.it/)
Santa Maria Capua Vetere (http://www.anps-smcv.com/)
Avezzano (http://www.anpsavezzano.it/storia_anps.html)
Cesena (http://www.anpscesena.it/)
Ivrea (http://www.anpsivrea.it/)
Bitetto (http://anpsbitetto.blogspot.com/)
Cervignano (http://www.anpscervignano.altervista.org/)
Ascoli Piceno (http://www.anpsascolipiceno.it/)
Brennero (http://www.anpsbrennero.it/)
Pavia (http://www.ipa-anps-pavia.it/)
Cremona (http://www.anpscremona.it/index.htm)
Milano (http://www.anps-milano.it/index.html)
Lugo (http://www.anpslugo.it/sito/)

Iannuzz
03-05-11, 21: 21
Salve... sono iscritto da poco all'anps ..volevo sapere dove potevo trovare il portafoglio con placca !!
mi chiedevo se nelle armerie potevo trovarlo '??

ale66
03-05-11, 21: 28
Portare lo puoi portare , proprio come un souvenir, per l'acquistio dovresti chiedere alla tua associazione.

Iannuzz
03-05-11, 22: 17
non ce l'hanno...
Vai nella migliore rivendita di articoli militari della tua città , mostra il tesserino , e acquista il tanto agognato tesserino :), altrimenti via internet.

---------------------Aggiornamento----------------------------

ook grazie... ma per rivendita di articoli militari si può intendere anche un armeria per esempio ?!?

Eli113
04-05-11, 02: 31
Certamente

maxcele
01-10-11, 00: 11
salve a tutti io mi sn appena iscirtto al forum be mi sn presentato cmq mi chiamo marinao e sn un'aspirante polizziotto nipote di un'ispettore superiore volevo chiedrvi cm fare ad iscirversi all'Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) vorrei tanto iscrivermi e vorrei sapere un pò cosa fare sono di palermo e poi vorrei capire un pò la situazione una volta iscirtto per favore aiutatemi dandomi una risposta ciao a tuti e grazie anticipatamente ciaoo

FRANCODUE
01-10-11, 08: 31
Intanto NOn usare il colore azzurro siccome è riservato alla moderazione.
L'ho modificato apposta.
Grazie.
Poi se vai sul sito dell'ANPS:
http://www.anpsitalia.it/default.asp?IDPage=1
Troverai una sezione che è dedicata propio all'iscrizione.

GIULIUS
03-10-11, 16: 06
salve a tutti io mi sn appena iscirtto al forum be mi sn presentato cmq mi chiamo marinao e sn un'aspirante polizziotto nipote di un'ispettore superiore volevo chiedrvi cm fare ad iscirversi all'Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) vorrei tanto iscrivermi e vorrei sapere un pò cosa fare sono di palermo e poi vorrei capire un pò la situazione una volta iscirtto per favore aiutatemi dandomi una risposta ciao a tuti e grazie anticipatamente ciaoo

Ti consiglio anche di evitere il linguaggio da SMS perchè è vietato dal regolamento.

federicoANC
25-02-12, 21: 43
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa. Un mio amico vorrebbe fare domanda nell Associazione Nazionale Polizia, sapete dirmi cosa dovrebbe fare ?? Lui e di Torino. :):)

FRANCODUE
26-02-12, 08: 43
Leggiti il mio post nr.57.
Vi trovi un link.

federicoANC
27-02-12, 01: 26
Leggiti il mio post nr.57.
Vi trovi un link.
Non ho trovato il Link

FRANCODUE
27-02-12, 08: 39
Lo riposto qui (http://www.anpsitalia.it/default.asp?IDPage=1).

GIULIUS
01-03-12, 00: 28
Nel dettaglio, queste sono le modalità d'iscrizione: http://www.anpsitalia.it/default.asp?IDPage=5

Trofa
31-05-12, 15: 16
Ciao a tutti, volevo approfittare della sezione ANPS per chiedere appunto a chi è iscritto alle varie ANPS, se esistesse un documento ufficilale nel quale venga definito l'abbigliamento da adottare per le varie associazioni ANPS in caso di interventi di protezione Civile.

Ringrazio
T.

Genfry
19-09-12, 12: 49
Buonasera a tutti, vorrei dei chiarimenti sui doveri per gli appartenenti all'associazione nazionale polizia di stato..in particolare sulla partecipazione alle attività della propria sezione. In pratica vorrei entrare a far parte dell'associazione come sostenitore ma per impegni lavorativi non riuscirei a partecipare a riunioni, assemblee e simili. È obbligatorio farlo? E rispondere agli inviti?.. Grazie in anticipo

FRANCODUE
19-09-12, 15: 18
Guarda sull'A.N.P.S. c'è una discussione apposita in evidenza QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?16680-A-N-P-S-Associazione-Nazionale-Polizia-di-Stato)
Che ti invito a consultare per sapere tutte le informazioni utili sulla stessa.
Preavviso che questa discussione sarà riunita a quella sopracitata.

Genfry
26-09-12, 16: 13
Guarda sull'A.N.P.S. c'è una discussione apposita in evidenza QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?16680-A-N-P-S-Associazione-Nazionale-Polizia-di-Stato)
Che ti invito a consultare per sapere tutte le informazioni utili sulla stessa.
Preavviso che questa discussione sarà riunita a quella sopracitata.

Purtroppo sul sito non trovo niente di dettagliato riguardo la partecipazione alla vita dell'associazione. Quindi la mia domanda rimane: posso essere "socio sostenitore" senza obbligo di partecipare ad assemblee, riunioni etc.. ripeto che a causa di impegni lavorativi non avrei mai tempo.
Prendo spazio anche per un'altra domanda: Posso fare l'iscrizione via posta o fax senza per forza recarmi nella sezione della mia città?...anche questo a causa di un lavoro che purtroppo mi tiene impegnato tutto il gg. Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondere :)

FRANCODUE
26-09-12, 16: 28
Leggi il post nr.63, poco più su del collega Giulius che lo spiega indicando un link.

Riccardoo
09-08-14, 22: 29
Ciao a tutti mi chiamo riccardo e ho 22 anni,tra due anni quando finirò gli studi ho intenzione di partecipare al concorso per i vfp1 nell'ersercito italiano e poi il mio sogno sarebbe passare in polizia di stato.Però girando sui vari siti ho scoperto questa associazione nazionale della polizia di stato,ora siccome mentre aspetto questi due anni mi piacerebbe iscrivermi volevo sapere qualche informazione in più a riguardo =)

grazie buon lavoro a tutti =)

gagliardi
09-08-14, 22: 37
ciao @Riccardoo,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma) che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. La tua domanda viene riunita alla discussione principale.
Grazie e buona permanenza su MF.

Grado
12-08-14, 08: 21
Ciao a tutti mi chiamo riccardo e ho 22 anni,tra due anni quando finirò gli studi ho intenzione di partecipare al concorso per i vfp1 nell'ersercito italiano e poi il mio sogno sarebbe passare in polizia di stato.Però girando sui vari siti ho scoperto questa associazione nazionale della polizia di stato,ora siccome mentre aspetto questi due anni mi piacerebbe iscrivermi volevo sapere qualche informazione in più a riguardo =)

grazie buon lavoro a tutti =)
Si certamente potrai uscriverti all'ANPS come socio Simpatizzante, comunque l'iscrizione all'Associazione non comporta nessun punteggio nei concorsi della Polizia di Stato o altre Forze dell'ordine.

FlavioE
07-10-14, 13: 47
Cari membri di www.Militariforum.it,

questo è la mia prima discussione e ho deciso di aprirmi a voi per la prima volta con una comunicazione molto importante per la salvaguardia dei vostri portafogli e del vostro titolo di soci ANPS.

Questa mattina ho scritto al Presidente del mio reparto ANPS per accertamenti riguardanti le vendite dei Gadgets e cose del genere dell'associazione da parte di un particolare sito web molto conosciuto sicuramente anche da voi.

Il sito in questione è EDIT STAFF il quale, da anni propone la vendita di oggettistica militare destinate alle forze dell'ordine e simpatizzanti.

A mia sorpresa ho appreso quanto segue:

Caro Flavio,

devo purtroppo dirti che quel negozio non è autorizzato a fabbricare e vendere prodotti con il logo ANPS.

So che esiste ed è già stato segnalata la pubblicità, non autorizzata, che promuove.

Tieni anche conto che prossimamente l'ANPS si doterà di un nuovo logo pertanto tutto quel materiale che esiste oggi in commercio (non autorizzato) sarà da buttare.

Il nuovo materiale verrà fornito solo ed esclusivamente dalla presidenza Nazionale che a tal proposito ha stilato un contratto di fornitura unico a livello nazionale (tutto quello che troverai in giro non è autorizzato e nel caso tu ne venga a conoscenza per cortesia segnalamelo che inoltrerò la notizia a Roma per il richiamo diretto del negozio).

Per pura curiosità chiedi che ti facciano vedere l'autorizzazione a fregiare il materiale con il nostro logo e vedrai che non potranno esibirlo perché nessuno è autorizzato.

Colgo l'occasione per augurare una buona giornata a te.

Isp. Cav. Menini .


Praticamente questo sito sta vendendo prodotti ANPS non autorizzati, portafogli con placca, palette ecc non dovrebbero essere vendute da questo negozio.

Quindi in via del tutto amichevole vi consiglio espressamente di non acquistare questa oggettistica e di non spendere quindi i vostri soldi per questi individui.

Ho richiesto l'autorizzazione a questo negozio (richiesta a sua volta dal presidente) la quale non è ancora stata da me ricevuta, in caso di mancata ricezione di questo documento dovrò appunto dedurre che non ce l'hanno.

Sperando di aver fatto cosa gradita attendo i vostri riscontri in merito,

Grazie

Kojak
07-10-14, 13: 55
Grazie per la segnalazione! Credo che ANPS si stia già muovendo a livello legale: comunque domenica 19 sarò a pranzo dal Menini e parleremo anche di questa cosa.

FlavioE
07-10-14, 13: 59
Grazie per la segnalazione! Credo che ANPS si stia già muovendo a livello legale: comunque domenica 19 sarò a pranzo dal Menini e parleremo anche di questa cosa.


Grazie a Lei, è quindi un socio ANPS appartenente alla sezione di Padova? Potremmo restare in contatto per discutere di questo ed altro. Avrei sinceramente alcune domande da porLe e non vorrei disturbare ulteriormente L'Isp. Menini, mi dica Lei.

Kojak
07-10-14, 14: 08
Sentiamoci direttamente in MP

FlavioE
07-10-14, 18: 04
Grazie mille. Ho saputo che per i vestiari ecc dell'ANC c'è Paricop che è autorizzata, ma quindi per l'ANPS non c'è proprio nessuno ? Si da il caso che la maggior parte delle cose non si trovano nei vari reparti, al massimo si trova qualche cravatta e qualche berretto ma nient'altro. Se volessi dell'altro dove posso trovarlo ?

Kojak
08-10-14, 14: 33
Grazie mille. Ho saputo che per i vestiari ecc dell'ANC c'è Paricop che è autorizzata, ma quindi per l'ANPS non c'è proprio nessuno ? Si da il caso che la maggior parte delle cose non si trovano nei vari reparti, al massimo si trova qualche cravatta e qualche berretto ma nient'altro. Se volessi dell'altro dove posso trovarlo ?
Non mi risulta un fornitore ufficiale. Piuttosto ritengo che ANPS si muova con convenzioni a livello locale e delegate alle singole sezioni. In ultima analisi restano i negozi di militaria e, sul fondo del barile, internet....

Caracal
13-04-15, 09: 36
Vorrei capire se gli associati hanno una qualche forma di rimborso e di che tipo.

Dr.Winters
13-04-15, 13: 39
appunto...a che tipo di rimborsi ti riferisci?

Caracal
13-04-15, 19: 06
???
Ho letto lo statuto e il regolamento. Nello statuto si rimanda al regolamento per i "rimborsi". Nel regolamento non c'è traccia di "rimborsi" (almeno io non ho trovato nulla).
Non ho idea di che tipo e per questo che la mia domanda era riferita a qualsiasi tipo di rimborsi, rivolta a chi è già nell'associazione.

arduinos
22-04-15, 20: 19
Buonasera a tutti,

sono un nuovo acquisto del forum, o meglio lo seguo da un pò di tempo, ma come elemento esterno, da poco mi sono iscritto.

Avrei intenzione di iscrivermi come socio simpatizzante all'ANPS, come Volontario di Protezione Civile, e vorrei sapere se oltre a ruoli di semplice volontariato sociale, cosa che per me è fondamentale, svolge anche compiti di ordine pubblico, come per esempio controllo e prevenzione di illeciti, ovviamente in collaborazione con le forze di Polizia.

E poi ho conosciuto alcuni volontari che avevano oltre al tesserino di Protezione Civile anche un placca da portafogli, ma di cosa si tratta, va acquistata comunque? è necessaria ai fini dello svolgimento di un eventuale servizio?

Scusate le mie domande, e forse non saranno le sole che porrò, ma sono necessarie per chiarirmi alcune confusioni che mi hanno creato.

Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.

Kojak
22-04-15, 20: 34
vorrei sapere se oltre a ruoli di semplice volontariato sociale, cosa che per me è fondamentale, svolge anche compiti di ordine pubblico, come per esempio controllo e prevenzione di illeciti, ovviamente in collaborazione con le forze di Polizia.
Assolutamente no.

E poi ho conosciuto alcuni volontari che avevano oltre al tesserino di Protezione Civile anche un placca da portafogli, ma di cosa si tratta, va acquistata comunque? è necessaria ai fini dello svolgimento di un eventuale servizio?
Gadget inutile ai fini dell'espletamento del servizio. Paradossalmente, potrebbe anche creare confusione nell'utenza circa il ruolo reale disimpegnato dal socio.

arduinos
24-04-15, 15: 03
Grazie per le risposte,
mi scuso se ho posto delle domande forse sciocche, ma in giro si sentono tante voci e si acquisiscono informazioni a volte devianti la realtà.

Capisco l'utilizzo del tesserino di Protezione Civile ai fini di identificarsi quando necessario, ma pensavo anche io che la placca fosse solo un gadget che potesse confondere i cittadini, ma avendo visto che qualcuno lo utilizzava, valeva la pena porre la domanda.

Mi hanno detto che la PC dell'ANPS svolge servizio, per esempio, nei parchi, nelle manifestazioni, in caso di pubblica calamità o al Vaticano , ma non ho capito bene quali siano le sue mansioni effettive.
Forse mi sono espresso male, e chiedo venia, chiedendo informazioni sulla prevenzione degli illeciti, volevo solo sapere, come mi è capitato di leggere per le Associazione dei Carabinieri, se la PC dell'ANPS viene impiegata per svolgere anche servizio, per esempio, di controllo per dissuadere i venditori ambulanti abusivi, gli eventuali borseggiatori o per la ricerca di persone scomparse, ovviamente il tutto informandone preventivamente le Forze di Polizia e nel pieno rispetto della legge.

Sono pienamente conscio che non sono poliziotti, e chi lo pensa forse avrebbe dovuto intraprendere un altro percorso.......e non questo.

Grado
06-05-15, 19: 11
L'ANPS è una seria e precisa Associazione d'Arma, pari come quella delle altre Associazioni d'Arma delle FF.OO/FF.AA.
Da anche la possibilità per chi già appartiene ad un'altra Associazione d'Arma di iscriversi come socio Aggregato.

arduinos
07-05-15, 17: 49
Non metto in discussione che l'ANPS sia una associazione seria, anzi, sfido chi ammette il contrario.
La mia domanda era solo quella di avere notizie più esplicative sui compiti della Protezione Civile dell'ANPS, come ad esempio quelli che ho citato nel mio precedente messaggio.
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Grado
07-05-15, 18: 00
Mi hanno detto che la PC dell'ANPS svolge servizio, per esempio, nei parchi, nelle manifestazioni, in caso di pubblica calamità o al Vaticano , ma non ho capito bene quali siano le sue mansioni effettive.
Forse mi sono espresso male, e chiedo venia, chiedendo informazioni sulla prevenzione degli illeciti, volevo solo sapere, come mi è capitato di leggere per le Associazione dei Carabinieri, se la PC dell'ANPS viene impiegata per svolgere anche servizio, per esempio, di controllo per dissuadere i venditori ambulanti abusivi, gli eventuali borseggiatori o per la ricerca di persone scomparse, ovviamente il tutto informandone preventivamente le Forze di Polizia e nel pieno rispetto della legge.
Sono pienamente conscio che non sono poliziotti, e chi lo pensa forse avrebbe dovuto intraprendere un altro percorso.......e non questo.

L'ANPS e cosi anche tutte le altre Associazioni d'Arma svolge Volontariato di Protezione Civile, essendo un'Associazione formata principalmente da Poliziotti in Pensione/Congedo da molta fiducia ai Cittadini, Istituzione e Comuni, quindi solitamente i Comuni preferiscono affidare un servizio di Prot.Civile ad un'Associazione d'Arma che piuttosto ad un'Associazione di Volontariato privata, perchè sanno che nelle Associazioni d'Arma vi sono Iscritti Soci/Volontari ben preparati e addestrati.

arduinos
08-05-15, 14: 37
Grazie, risposta molto esaustiva, mi premeva avere delle chiare delucidazioni e le ho ottenute.
Contatterò a breve la sede della Protezione Civile dell'ANPS, per mettermi a loro disposizione.

Buona giornata ed alla prossima.

Grado
08-05-15, 19: 27
Grazie, risposta molto esaustiva, mi premeva avere delle chiare delucidazioni e le ho ottenute.
Contatterò a breve la sede della Protezione Civile dell'ANPS, per mettermi a loro disposizione.

Buona giornata ed alla prossima.

La cosa più bella che ha l'ANPS, che è molto collaborativa con le altre Associazioni d'Arma, e ti dirò che i Simpatizzanti dell'ANPS non sono dei patiti come i Simpatizzanti dell'ANC, non esiste che uno di loro va in giro a fare lo spavaldo o si comporta in modo ridicolo, in Sicilia l'ANGeT ha una sezione gemellata con l'ANPS spesso collaborano insieme nelle attività di Protezione Civile. (Così dovrebbero essere tutte le Associazioni d'Arma collaborative e unite senza spavalderie e buffonate varie).

arduinos
18-05-15, 11: 44
Scusami la tardiva risposta, ma non sono riuscito a collegarmi prima di oggi.
Hai ragione, parole sante, l'ho notato anche io, sono molto collaborativi tra di loro e con la gente.
A presto.

Squadra volante
15-02-16, 18: 39
Salve, ma non è possibile iscriversi all associazione poliza avendo un reato penale?

Squadra volante
15-02-16, 18: 47
Salve, ma non è possibile iscriversi all associazione polizia avendo un reato penale?

Dr.Winters
15-02-16, 19: 37
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione, trovi i link nella mia firma.

Buona permanenza!

legionex
16-02-16, 15: 42
Salve, mi inserisco anch'io, avrei delle domande, visto che il post è già aperto...
Ho 18 anni, sto facendo tutti i concorsi per entrare nell'esercito (VFP1) e vista la mia passione per le forze dell'ordine (in particolare la PS), intanto vorrei iscrivermi all'ANPS, per vedere e per conoscere all'interno..e visto anche il mio alto senso civico di aiutare gli altri cittadini..
Ma vengo alle domande :

1- Ho visto che per fare domanda a Roma, bisogna presentarsi in Via Statilia 30 - 00185 Roma, con due foto e documento di riconoscimento, poi ho letto "previo approfondito accertamento delle qualità morali e civili", che significa ?Cioè una volta compilato il modulo si dovrà parlare con una commissione ? Mi faranno delle domande ? Non ho capito questa cosa...

2- Domanda stupida, ma la faccio.. Ci sono ragazzi giovani come me, con le idee chiare all'interno? O sono solo ragazzi esaltati, che pensano solo al tesserino magari mettendosi anche in mezzo a qualche casino ?

Dr.Winters
16-02-16, 21: 49
1- Ho visto che per fare domanda a Roma, bisogna presentarsi in Via Statilia 30 - 00185 Roma, con due foto e documento di riconoscimento, poi ho letto "previo approfondito accertamento delle qualità morali e civili", che significa ?Cioè una volta compilato il modulo si dovrà parlare con una commissione ? Mi faranno delle domande ? Non ho capito questa cosa...

2- Domanda stupida, ma la faccio.. Ci sono ragazzi giovani come me, con le idee chiare all'interno? O sono solo ragazzi esaltati, che pensano solo al tesserino magari mettendosi anche in mezzo a qualche casino ?

per quanto riguarda la prima domanda ti posso dire che di solito si controlla che non ci siano carichi pendenti o condanne penali...insomma che sei una persona normale e di sani principi, quasi sicuramente ti faranno parlare con qualche responsabile...

per le seconda domanda...ci sono un sacco di ragazzi...del '99:rotflmao:

P.S. con la tessera che rilascia l'anps non ci si fa proprio un bel nulla...

Scr
30-04-16, 19: 59
Volevo sapere alcune cose a riguardo anche io...

1) Che cosa comporta l'essere parte di questa associazione? Che tipo di attività svolge un socio?
2) Quel'è l'età media?
3) E' composta principalmente da ex appartenenti e loro famigliari, o ci sono anche molti soci definiti "sostenitori" e senza alcune legame con la PdS tranne che stima e apprezzamento del lavoro svolto?
4) Come è vista l'associazione e i suoi appartenenti dagli appartenenti alle ff.oo.?

Dr.Winters
02-05-16, 09: 13
Andiamo per ordine:
1- Nulla in particolare, se non quella partecipare alla vita associativa che ha per scopo un interesse comune... le attività dipendono da sezione a sezione, in molte città l'anps ha anche un nucleo di protezione civile.
2- purtroppo alta...va da se che se non ci sarà uno svecchiamento le attività di cui sopra rimarranno la gita a Lourdes o Medjugorie
3- ci sono anche sostenitori
4- con gli anni lo spirito di corpo si è molto affievolito, per questo gli appartenenti alla pds non si curano molto che esista una associazione...considerata da molti come un gruppo di anziani che non si vogliono staccare dalla divisa...ma si sa che il collega medio è sempre dietro l'angolo!

Scr
02-05-16, 12: 19
Beh, l'importante è non essere visti male dalle ff.oo. come se fossero della gente che vuole sostituirsi al loro lavoro solo perchè fanno parte di una associazione in cui compare il nome "polizia".
Le attività di alcune associazioni personalmente mi sembravano anche interessanti, ma se da come mi dici, e da come ho visto in certe foto di gruppo, l'età media è quella da pensionati mi sentirei un po' un pesce fuor d'acqua non avendo neanche raggiunto i 30. :D

Chiedo anche un'altra cosa, si può partecipare agli eventi organizzati anche da altre sezioni, o solo quelli organizzati da quella di appartenenza?

Dr.Winters
03-05-16, 14: 51
in linea di massima se avvisi puoi partecipare a tutti gli eventi... purtroppo capisco il tuo pensiero, ma se tutti i 30enni che vogliono iscriversi non lo fanno perchè dentro sono tutti vecchi...beh....rimarranno sempre solo i vecchi!

Scr
03-05-16, 15: 19
Si hai assolutamente ragione, se non c'è qualcuno che si muove per primo non cambierà mai la situazione... Ci vorrebbe un ingresso nell'associazione di un gruppetto di giovani che condividono la stessa passione...

MaxMad
02-08-16, 16: 34
Signori, un caloroso saluto a tutti.

L'ANPS è un' Associazione Nazionale il cui statuto è quello della Protezione Civile.

Chi fa parte dell' ANPS ha accesso ai lidi della Polizia di Stato ovvero ha alcune convenzioni con determinate attività commerciali ma dipende molto dalla Sezione di cui si fa parte.

Il Presidente Onorario dell'ANPS è il Capo della Polizia. L' ANPS è anche il custode del medagliere storico della Polizia di Stato.

Ora, per poter espletare le attività di protezione civile, bisogna essere iscritti ad un gruppo operativo della Sezione ANPS di residenza.

Alla fine, si avranno due tesserini, 1 per l'ANPS di Sezione e l'altro per il Gruppo.

Qual è lo scopo? Far avvicinare i cittadini alle Istituzioni ed è anche questo uno dei motivi per cui è stata estesa l'iscrizione anche ai sostenitori.

Io, sono socio effettivo in quanto in congedo per il fatto che ho cambiato lavoro.

Ora, il Gruppo operativo a cui si è iscritti, sottopone i propri soci a dei corsi diretti all'espletamento delle attività di protezione civile.

Spesso, in caso di calamità naturali, il comune preferisce rivolgersi alle Associazioni Nazionali basate su professionisti proprio in virtù dei corsi a cui vengono sottoposti i soci.

Quando ci si trova davanti a qualche fatto illecito come si deve comportare un socio dell'ANPS?
Si dove comportare come un normale cittadino che hai dei principi morali solidi.
Certo, far parte dell'ANPS potrebbe aiutarti a capire come effettuare le segnalazioni agli organi competenti e come intervenire se qualcuno si sente male.

Anche il poliziotto fuori servizio può intervenire allo stesso modo di un normale cittadino.

Comunque, in generale, chi ha del senso civico credo che abbia anche il buon senso di sapere come intervenire in determinate situazioni.

MaxMad
03-08-16, 10: 44
Chiedo scusa, piccola svista.

Correggo il penultimo periodo:
da
"Anche il poliziotto fuori servizio può intervenire allo stesso modo di un normale cittadino."
a
"Anche il poliziotto fuori servizio può intervenire allo stesso modo di un normale cittadino ma, essendo un appartenente alle FF.OO, in caso di flagranza di reato è obbligato ad intervenire."

I riferimenti sono gli artt. 380 e 383 del cpp.

AAPDS
16-01-20, 17: 03
Buonasera, pongo questa domanda ai membri del forum: è vero che tramite ANPS si hanno agevolazioni e convenzioni per quanto riguarda le rette di alcune università (es. Unipegaso)? come si entra a far parte dell'ANPS?

Kojak
16-01-20, 17: 14
Il regolamento dell'ANPS e le relative modalità di accesso sono consultabili QUI (http://www.assopolizia.it/pagina.php?id=5).
Le eventuali convenzioni esterne sono regolate dall'Associazione cui si fa rinvio.

AAPDS
19-01-20, 11: 47
Grazie Kojak :)

sarino
08-04-20, 00: 27
Salve ho delle domande da porvi. Sono un agente di polizia in servizio a 1.000 km rispetto alla mia residenza dove ho due figli. Per via della situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, attualmente mi trovo in congedo ordinario. Se dovessi rientrare al lavoro, a parte le difficoltà per raggiungere il posto di lavoro per via dei collegamenti sospesi, non saprei quando potrei ritornare dalla famiglia. Volevo sapere, posso iscrivermi all'anps e fare servizio di volontariato usufruendo dei permessi di lavoro previsti dalla legge in questo caso? Così riuscirei a fare qualcosa di utile alla collettività e nel contempo stare vicino alla mia famiglia. Grazie.

Kojak
08-04-20, 09: 05
Salve ho delle domande da porvi. Sono un agente di polizia in servizio a 1.000 km rispetto alla mia residenza dove ho due figli. Per via della situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, attualmente mi trovo in congedo ordinario. Se dovessi rientrare al lavoro, a parte le difficoltà per raggiungere il posto di lavoro per via dei collegamenti sospesi, non saprei quando potrei ritornare dalla famiglia. Volevo sapere, posso iscrivermi all'anps e fare servizio di volontariato usufruendo dei permessi di lavoro previsti dalla legge in questo caso? Così riuscirei a fare qualcosa di utile alla collettività e nel contempo stare vicino alla mia famiglia. Grazie.
Come diceva Bartali, "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare"....
Intanto l'ANPS non è una comunità dove fare lavori socialmente utili. Lei dipende da un Comando e a quello deve fare riferimento. Al termine del congedo ordinario lei ha l'obbligo di fare rientro alla sede di servizio usufruendo dell'autocertificazione per motivi di lavoro, e questo indipendentemente dalla distanza che deve coprire. Circa le difficoltà dei collegamenti sospesi, dovrà organizzarsi di conseguenza e - soprattutto - per tempo.
Altre strade non ce ne sono. Salvo quella consigliata di una lettura del Regolamento di Servizio e della L. 121/81.

sarino
08-04-20, 09: 21
Come diceva Bartali, "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare"....
Intanto l'ANPS non è una comunità dove fare lavori socialmente utili. Lei dipende da un Comando e a quello deve fare riferimento. Al termine del congedo ordinario lei ha l'obbligo di fare rientro alla sede di servizio usufruendo dell'autocertificazione per motivi di lavoro, e questo indipendentemente dalla distanza che deve coprire. Circa le difficoltà dei collegamenti sospesi, dovrà organizzarsi di conseguenza e - soprattutto - per tempo.
Altre strade non ce ne sono. Salvo quella consigliata di una lettura del Regolamento di Servizio e della L. 121/81.

Grazie della sua risposta celere ma poco cortese. Personalmente conosco i miei obblighi e le mie responsabilità derivanti dalla legge 121. Poiché ho letto lo statuto dell'associazione in argomento e ho visto che rientra come associazione di volontariato e protezione civile, in cui possono far parte chiunque condivida i principi dell'associazione, ho posto delle domande in cui chiedevo delle delucidazioni. Ma lei mi ha risposto come riteneva più opportuno e va bene così, credendo nelle sue competenze e conoscenze. Buon proseguimento.

Kojak
08-04-20, 09: 45
Grazie della sua risposta celere ma poco cortese. Personalmente conosco i miei obblighi e le mie responsabilità derivanti dalla legge 121. Poiché ho letto lo statuto dell'associazione in argomento e ho visto che rientra come associazione di volontariato e protezione civile, in cui possono far parte chiunque condivida i principi dell'associazione, ho posto delle domande in cui chiedevo delle delucidazioni. Ma lei mi ha risposto come riteneva più opportuno e va bene così, credendo nelle sue competenze e conoscenze. Buon proseguimento.
Io non le ho risposto come ritenevo più opportuno, caro collega. Le ho risposto sulla base di quello che viene stabilito dal nostro regolamento. Se la risposta non le sta bene non posso farci niente. Prospetti le sue esigenze al suo ufficio servizi e veda in che modo possono venire incontro. Più di questo cosa le devo rispondere?

Kojak
04-04-22, 14: 42
@MACARONTE
Il suo messaggio è stato oscurato.
Le ricordo che la calunnia è un reato perseguibile d'ufficio e il suo post ne contiene abbastanza per un'indagine di polizia giudiziaria. Se lei è a conoscenza di reati commessi all'interno di qualsiasi associazione, ha il dovere di rivolgersi alla procura della repubblica competente per territorio.
Le consiglio di allinearsi a questo messaggio; in alternativa la sua permanenza su questo forum terminerà prima di subito.