PDA

Visualizza Versione Completa : Infortunio sul lavoro di un agente di PL



marcopolprov
06-03-10, 21: 47
Facendo tutti noi i dovuti scongiuri, vorrei sapere se qualcuno di voi può articolare, a norma di legge e contratti, quale sarebbe la nostra situazione in caso di infortunio. Mi spiego meglio. Se venissimo investiti durante un posto di controllo, oppure se dovesse capitarci che qualcuno ci sparasse, sarebbe come inciampare nello scalino? Oppure potrebbe esserci qualche fenomeno che contesta i nostri servizi e potrebbe dire che lì non saremmo dovuti esserci? Non so, nel caso ci contestassero l'OP con tutta l'ordinanza del Questore (vedi caso assessore PRC Regione Lombardia), oppure qualcosa fuori territorio di competenza. Se avete altri esempi fateli pure...In tutti questi casi, potremmo avere a che fare con chi ci deve corrispondere l'infortunio oltre che con i nostri guai? E inoltre, quali sono le differenze rispetto ad un agente di Polizia dello Stato in casi simili?
Creo questa discussione anche perché molti altri colleghi sono curiosi di sapere se ci sia qualcuno di noi che sappia dettagliare bene l'argomento.
Grazie...

Agente PM
06-03-10, 21: 58
bellissima domanda e ti assicuro che andrò a documentarmi perchè non so nulla in mataria...

Blushield
24-03-10, 12: 00
Facendo tutti noi i dovuti scongiuri, vorrei sapere se qualcuno di voi può articolare, a norma di legge e contratti, quale sarebbe la nostra situazione in caso di infortunio. Mi spiego meglio. Se venissimo investiti durante un posto di controllo, oppure se dovesse capitarci che qualcuno ci sparasse, sarebbe come inciampare nello scalino? Oppure potrebbe esserci qualche fenomeno che contesta i nostri servizi e potrebbe dire che lì non saremmo dovuti esserci? Non so, nel caso ci contestassero l'OP con tutta l'ordinanza del Questore (vedi caso assessore PRC Regione Lombardia), oppure qualcosa fuori territorio di competenza. Se avete altri esempi fateli pure...In tutti questi casi, potremmo avere a che fare con chi ci deve corrispondere l'infortunio oltre che con i nostri guai? E inoltre, quali sono le differenze rispetto ad un agente di Polizia dello Stato in casi simili?
Creo questa discussione anche perché molti altri colleghi sono curiosi di sapere se ci sia qualcuno di noi che sappia dettagliare bene l'argomento.
Grazie...

La mancanza di partecipazione a questa discussione avvalora sempre di più la mia tesi, e cioè che una assoluta certezza in materia per gli operatori di PL non c'è. Che venga riconosciuta la causa di servizio in caso di ferimento nelle diverse attività che svolgiamo (tutte comprese), a mio avviso non è così scontato, e noto che è una problematica piuttosto sottovalutata.

FRANCODUE
24-03-10, 12: 33
Beh, avrete pure un vostro regolamento che documenta questa casistica.
Io la vostra normativa non la conosco, quella della Polizia di Stato si.
Comunque dovrebbe essere qualla comune a tutto il pubblico impiego.

Blushield
24-03-10, 13: 06
Beh, avrete pure un vostro regolamento che documenta questa casistica.
Io la vostra normativa non la conosco, quella della Polizia di Stato si.
Comunque dovrebbe essere qualla comune a tutto il pubblico impiego.

Probabilmente questo è parte del problema, poichè noi siamo formalmente assimilati ai vari dipendenti degli Enti Locali, ma con compiti diversi, e una precisa regolamentazione non esiste. Inquadrato nell'ambito di una trattativa sindacale per l'aumento del turno di servizio, cioè ampliamento sino al cd.4° turno (h 24 per intenderci), alla precisa domanda fatta al responsabile provinciale dell'INAIL dal Comandate di un Ente (non posso fare nomi e cognomi, non sarebbe comunque corretto), il medesimo rispose che gli Operatori di PL godono del medesimo trattamento infortunistico degli apparteneti alle FF.PP. dell Stato: gli è stato quindi richiesto se tale affermazione potesse essere comunicata per iscritto al Comando richiedente e alle OO.SS, e lo stesso assicurò che ciò sarebbe stato fatto in poco tempo. Passati alcuni mesi furono chiesti chiarimnenti al medesimo responsabile e....la risposta fu che per iscritto non era possibile in quanto avrebbe dovuto effettivamente verificare in maniera approfondita, poichè la nostra figura è in effetti particolarmente "atipica" (e che siamo MARZIANI!!!)...ma come, prima dice una cosa e poi approfondisce... Sono anni che aspettiamo la risposta...
Ecco perchè chiedevo notizie agli altri colleghi.

marcopolprov
24-03-10, 15: 45
Probabilmente questo è parte del problema, poichè noi siamo formalmente assimilati ai vari dipendenti degli Enti Locali, ma con compiti diversi, e una precisa regolamentazione non esiste. Inquadrato nell'ambito di una trattativa sindacale per l'aumento del turno di servizio, cioè ampliamento sino al cd.4° turno (h 24 per intenderci), alla precisa domanda fatta al responsabile provinciale dell'INAIL dal Comandate di un Ente (non posso fare nomi e cognomi, non sarebbe comunque corretto), il medesimo rispose che gli Operatori di PL godono del medesimo trattamento infortunistico degli apparteneti alle FF.PP. dell Stato: gli è stato quindi richiesto se tale affermazione potesse essere comunicata per iscritto al Comando richiedente e alle OO.SS, e lo stesso assicurò che ciò sarebbe stato fatto in poco tempo. Passati alcuni mesi furono chiesti chiarimnenti al medesimo responsabile e....la risposta fu che per iscritto non era possibile in quanto avrebbe dovuto effettivamente verificare in maniera approfondita, poichè la nostra figura è in effetti particolarmente "atipica" (e che siamo MARZIANI!!!)...ma come, prima dice una cosa e poi approfondisce... Sono anni che aspettiamo la risposta...
Ecco perchè chiedevo notizie agli altri colleghi.

Questo è il risultato dl vivere nel limbo delle Polizie! Nè uno né l'altro. Non si sa cosa siamo e cosa dobbiamo fare specificatamente, né cosa ci debba essere riconosciuto o NO, in caso di infortunio per motivi di lavoro, soprattutto in relazione ai servizi che oramai si svolgono quotidianamente. E se ci fosse un pazzo di Amministratore che mi viene a dire "chi te lo ha fatto fare quel servizio?", come devo comportarmi io? Lo strangolo? Perché mai noi dovremmo pensare che al peggio ci sarà il giudice del lavoro a difendere i nostri diritti, mentre per gli altri è tutto scontato e previsto? Questa è una delle schifezze più grandi che ci sono nel comparto "disparità" con le altre Forze di Polizia e che "stranamente" nessun politico (né Amministratore locale, né Deputato o Senatore) riesce a vedere, tranne il nostro Sen. SAIA. Bahhhh!!! Speriamo bene, speriamo, speriamo, speriamo.....

FRANCODUE
24-03-10, 15: 58
Allora.
Guardate che questo non riguarda solo voi, ma tutta la pubblica amministrazione.
Ricordo cosa mi raccontava il buon cavaliere Venturino da Milazzo.
Lui era un "Esperto di Problemi Socilai" della Prefettura, ottavo livello, per intenderci.
Mi raccontava sempre di un suo collega che un giorno pensò di andare in archivio per prendere una pratica.
Scivolò dalla scala ove era salito, cadde e si fece male.
A fronte della sua richiesta di causa di servizio, gli risposero che quel servizio non gli competeva, siccome doveva chiamare l'archivista che era preposto alla cosa.
Come vedete, non si rischia solo con le pallottole !.

Pippos
26-03-10, 02: 11
Ma che problema dovrebbe esserci..
I tuoi compiti sono previsti dalla legge, un intervento disposto dal questore è un intervento autorizzato e quindi legittimo (per l'agente che lo esegue infatti è un atto scritto che l'agente deve eseguire) un intervento fuori territorio se autorizzato da organo competente o in caso di flagranza nel territorio di competenza poi prolungato fuori è previsto e come tutti questi anche tanti altri..

Sono comunque infortuni che vengono catalogati come invalidità temporanea assoluta causata dallo svolgimento del servizio.

Tempo fa ricordo di una storia di un agente che in un controllo notturno fu investito e gli fecero problemi perchè non indossava idonei strumenti di visibilità, alla fine l'indennità l'ha percepita perchè comunque è stato un infortunio per cause di servizio e come tale va corrisposta l'indennità

elventisquero
26-03-10, 10: 10
Io non so aiutarvi in merito al problema....

Pippos
26-03-10, 12: 19
Quella che ti ho scritto è una situazione che ho avuto modo di vedere, il resto io credo che sia cosi perchè anche se non sei ne carne ne pesce te non fai altro che seguire degli ordini ed anche il tuel dice che il dipendente deve eseguire gli ordini dei superiori se non li ritiene giusti può opporsi ma se il superiore fa un ordine scritto egli deve eseguirlo..

Penso che puoi stare tranquillo ciò che fai è nelle tue compentenze