PDA

Visualizza Versione Completa : Pensione anzianita'



wmi
04-03-10, 18: 39
ciao a tutti ragazzi sono sono nel corpo da 26 anni e volevo sapere se nel 2014 con 30 di servizio + 5 anni di abbuono (2 riscattati )e + 5 anni di lavoro esterni gia' ricongiunti totale 40 anni di contributi posso andare in pensione anche se avro' 49 anni di eta' anagrafica vi ringrazio per una risposta

A_N_T_O_N_Y
05-03-10, 09: 30
La risposta è complicata pertento giro il quesito all'amico Vetro che essendo sindacalista di sicuro ne saprà più di me :)

vetro
05-03-10, 21: 17
Per il collega WMI....
Per andare in pensione erano fondamentalmente tre le possibilità (fra loro alternative):
1. un criterio progressivo prevedeva: 2003 ->37 anni di contributi; 2004 ->38 a.c., 2005 -> 38; 2006 -> 39; 2007 -> 39 e 2008 -> 40 anni di contributi
oppure
2. 35 anni di contributi e 57 anni di età anagrafica.
ovvero
3. 40 anni di contributi (indipendentemente dall'età anagrafica)

Per tornare alla tua domanda credo che tu, fermo restando che dovresti aver riscattato gli anni di servizio prestato "all'esterno", rientri nell'ipotesi di cui al punto tre (che ormai è analogo al punto 1) e debba aver diritto ad andare in pensione!
Ad ogni modo, ti invito a muoverti per tempo (almeno 1 anno prima del termine), rivolgendoti direttamente alla sede INPDAP più vicina alla tua sede di servizio (o ad un buon sindacato), per farti fare una stima precisa della situazione contributiva.
Spero di esser stato sufficientemente esaustivo.
Saluti a tutti ed in particolare all'amico antony, che ringrazio per la continua manifestazione di stima (reciproca ovviamente).

Vetro

guerrier
06-06-11, 18: 22
sono interessato anche io a questa risposta in quanto ho
2 anni ricongiunzione INPS
5 anni riscatto INPDAP
26 anni servizio effettivo
totale 33
ETA 45
DOMANDA: i cinque anni di riscatto INPDAP contano per il raggiungimento dei 40 anni di contributi a prescindere dall'età?
fammi sapere