PDA

Visualizza Versione Completa : Nastrini, Brevetti e Attestati di Servizio in CRI



MANUELE
30-05-08, 13: 20
Salve,

qualcuno sarebbe in grado di dirmi se con una abilitazione al lancio presso l' A.N.P.dI o altre scuole civili, posso applicare la patch (simile a quella della foto) sulla mimetica quando presto servizio in cri, o bisogna essere stati nella folgore!!?o aver frequentato altri corsi per paracadutismo in ambito militare!?

saluti

Picche
30-05-08, 19: 45
basta aver frequentato un corso di paracadutismo militare.
L'applicazione della patch deve essere richiesta al centro di mobilitazione di appartenza.
Il brevetto verrà registrato sul tuo foglio matricolare e poi autorizzato all'applicazione

Picche
30-05-08, 19: 55
di niente a disposizione :)

Dimenticavo che può essere applicato anche il brevetto di paracadutismo civile,ma ovviamente cambia il disegno della patch;)

guizzo3
31-05-08, 10: 53
di niente a disposizione :)

Dimenticavo che può essere applicato anche il brevetto di paracadutismo civile,ma ovviamente cambia il disegno della patch;)

quoto in pieno quanto detto da picche. la patch postata è quella per i brevettati militari, se sei brevettato ANPDI dovrai mettere quella senza la stella.
Confermo quanto detto da picche anche sulle modalità per il riconoscimento, basta che porti copia del brevetto all'ufficio matricola. Ovviamente il brevetto devi essere in regola con i mantenimenti.

Picche
31-05-08, 12: 41
Comunque è solo un pro forma te la fanno mettere sicuramente ;)

soldatojackson
31-05-08, 16: 44
con l'abilitazione al lacio anpdi puoi mettere solo la patch senza stella!!!!!
quella con la stella è il brevetto di paracadutismo militare una cosa ben diversa!
non ti presentare mai in un reggimento folgore con l'abilitazione senza stella perchè te la fanno ingoiare senza masticarla!
saluti.

Picche
31-05-08, 18: 40
beh penso che chi ti presenti come primo piatto un brevetto che vuoi o non vuoi con fatica hai preso non sia molto stabile.
Per il resto in Croce Rossa e nello specifico nel Corpo militare certe cose non accadono.

Saluti

Belli75
10-07-08, 17: 10
ricordatevi che adesso,secondo le nuove norme, il brevetto che si porta sulla policroma contiene il nome,il gruppo sanguigno ed il numero di rilascio della brigata...quindi,in teoria il brevetto senza stella non e' piu' ammesso.
Tornando al discorso Folgore,l'amico Jackson non ha tutti i torti: mi sono trovato ad espletare un servizio di assistenza ai lanci e il capitano dei Paracadutsti a cui ero aggregato non mi ha mai ne rivolto la parola,ne tantomeno parlato per tutto il giorno.Solo a fine servizio si e' accorto che il mio brevetto aveva la stella,allora da quel momento ha incominciato a considerarmi...

il_vecchio07
11-07-08, 12: 44
mi sono trovato ad espletare un servizio di assistenza ai lanci e il capitano dei Paracadutsti a cui ero aggregato non mi ha mai ne rivolto la parola,ne tantomeno parlato per tutto il giorno.Solo a fine servizio si e' accorto che il mio brevetto aveva la stella,allora da quel momento ha incominciato a considerarmi...

Beh, stando a quanto riporti si può desumere che il capitano in questione ha dei problemi relazionali ma tu non potevi certamente farci nulla. Ti assicuro che in T.O. le cose cambiano di molto.....

ponyO
24-07-08, 12: 24
salve sapete quanto costa il brevetto per Paracadutista???

Ambrosia
25-07-08, 12: 43
Allora 2 anni fa costava intorno ai 650 euro..non so se ora il prezzo è variato...

gio1988
25-07-08, 12: 58
azz cosi tanto? ma se uno è vfp1 e vuole prenderlo non ha sconti?

Picche
25-07-08, 15: 51
Io l'ho fatto a 400€ ma perchè era una struttura convenzionata

Sten
25-07-08, 17: 44
di niente a disposizione :)

Dimenticavo che può essere applicato anche il brevetto di paracadutismo civile,ma ovviamente cambia il disegno della patch;)

Io ho l'abilitazione al lancio, ma sulla mimetica non mi sono mai messo nessuno scretch.
Nè nessuno di quelli che conosco.
Puoi mettere solo il brevetto militare.
Sulla drop invece metto il brevetto in metallo senza la stella.

Sten
25-07-08, 17: 45
con l'abilitazione al lacio anpdi puoi mettere solo la patch senza stella!!!!!
quella con la stella è il brevetto di paracadutismo militare una cosa ben diversa!
non ti presentare mai in un reggimento folgore con l'abilitazione senza stella perchè te la fanno ingoiare senza masticarla!
saluti.

E' vero, anche se tutto sommato è una stronzata.

Io ad esempio ho fatto il corso presso il capar, ed era pressoché identico al corso per il brevetto militare. Pure il test teorico era identico, a parte una domanda.

vecchiaguardia
25-07-08, 20: 10
Puoi mettere solo il brevetto militare.
Sulla drop invece metto il brevetto in metallo senza la stella.

mi dispiace contraddirti ma sulla mimetica nuovo tipo vegetata non puoi mettere alcun brevetto (sia esso civile o militare)...che poi per quelli della folgore fanno un'eccezione è un'altra storia ma alla fine anche se metti quello civile sulla mimetica nessuno ti dirà niente...io infatti lo porto tranquillamente!!anche perchè non ci dimentichiamo che tra quello civile e quello militare ci sono solo 2 lanci di differenza...ne conosco di paracadutisti civili che hanno più lanci di quelli che ce l'hanno militare...ciao


Ovviamente il brevetto devi essere in regola con i mantenimenti.
altra inesattezza, l'abilitazione che acquisisci con i 3 lanci è valida per tutta la vita...l'operatività invece la devi mantenere facendo almeno un lancio all'anno...se non lo fai perdi l'operatività del brevetto ma ti rimane l'abilitazione acquisita e di conseguenza, avendo l'abilitazione una valenza permanente, puoi fregiartene a vita (dopo averlo fatto trascrivere sul tuo foglio matricolare e senza attendere alcuna autorizzazione a fregiartene perchè l'averlo fatto trascrivere a matricola ti autorizza implicitamente a fregiartene!!!)...spero di averti chiarito ogni dubbio... ari ciao

Sten
26-07-08, 12: 16
mi dispiace contraddirti ma sulla mimetica nuovo tipo vegetata non puoi mettere alcun brevetto (sia esso civile o militare

Guarda, io ne ho viste tante, ma tante di persone con lo scretch del brevetto militare sulla mimetica... e non solo folgorini.
Quelli ce l'hanno tutti.


Invece non ho mai visto nessuno con lo scretch del cosiddetto brevetto civile, che io ho e che non ho mai messo, così come altri che conosco.

Belli75
26-07-08, 15: 26
da noi tanti hanno sulla vegetata il brevetto civile...

vecchiaguardia
26-07-08, 18: 35
ragà ripeto che la consuetudine è che in parecchi lo mettono sulla mimetica, sia esso militare o civile...ma secondo libretta non si può!!poi che tu te ne metti 3/4/5 di brevetti, puoi trovare chi ti dirà di toglierli e chi invece non se ne fregherà proprio!!!!

Picche
27-07-08, 21: 26
Ciao vecchiaguardia,potresti darmi un riferimento preciso per quanto riguarda il divieto della libretta riguardo all'applicazione dei distintivi di lancio?

Grazie dell'aiuto

Belli75
28-07-08, 07: 45
mi era stato detto che gli unici 2 brevetti che si potevano portare sulla nuova vegetata erano quello di paracadutismo militare e di pilota carro..a differenza della vecchia policroma che si poteva riempire a piacimento

Fabiano
05-10-08, 13: 22
Buon giorno..noto ke ci sn molte sfaccettature delle interpretazioni varie a seconda del reparto di appartenenza....
Esistono 3 tipi di brevetti di paracadutismo militare e una abilitazione al lancio con paracadute militare...
1-brevetto di paracadutismo militare (classico fune di vincolo con stella) si acquisisce SOLO se si è effettivi presso un reparto militare di truppe paracadutiste. Es. folgore, tuscania, alpini paracadutisti, comsubin, ecc......
2-brevetto di paracadutismo militare (tecnica T.C.L) ank'esso si acquisisce nei reparti sopra menzionati, ma NON in tutti...bisogna appartenere a determinate compagnie...ad esempio nel R.A.O. alla compagnia L.R.R.P...
3-brevetto di paracadutismo militare (tecnica HALO-HAHO) attualmente i reparti presso il quale viene acquisito sono 3 (cioè i reparti speciali italiani) COMSUBIN, COL MOSCHIN, GIS....
4-abilitazione al lancio con paracadute militare (stesse identiche procedure del primo) ma il fregio è SENZA STELLA!!!!! chiunque abbia le capacità ed i requisiti psicofisici, può acquisirlo presso una qualsiasi sezione dell'associazione paracadutisti di italia...
Per quanto riguarda quest'ultimo "brevetto", per potersi fregiare, cioè poter apporre sulla propria divisa qualsiasi essa sia, il brevetto stesso, bisogna farne richiesta tramite il proprio comando (se si è in servizio) con una domanda che và indirizzata solo ed esclusivamente al centro di paracadutismo militare di pisa!!!!!!!!indipendentemente dal tipo di forza armata di appartenenza, in quanto unico ente in italia preposto per tale scopo.
Una volta ricevuta la domanda, questo ente invia al Vostro reparto una lettera nel quale impartisce le direttive da seguire e cioè, variazione matricolare con apposita dicitura ed autorizzazione a fregiarsi del distintivo metallico senza stella...
SOLO una volta arrivata questa lettera nelle vostre mani, potrete finalmente fregiarvi del distintivo....
Per quanto riguarda invece le voci ke dicono ke i nuovi brevetti hanno sia il nome ke gruppo sanguigno ecc..nn corrispondono al vero...e cioè, ke in brigata se lo mettono tutti tranquillamente, ma nn è previsto apporsi quel tipo di "patch" (o meglio, NON con nome, gruppo sanguigno ecc...) esiste un tipo nuovo di patch ma è molto simile a quello vecchio, differisce da quest'ultimo dal fatto ke è arrotondato nei bordi e ke le ali col paracadute sn un pelo + piccole e meno squadrate...tutto li...
Ki dice ke nn si possa mettere questo tipo di brevetto (sia nuovo tipo o vekkio) su quella vegetata o mimetica normale o altro...si sbaglia alla grande....Una volta autorizzati dal Centro di Paracadutismo di Pisa...NON cè comandante che tiene....xkè vi viene trascritto sul foglio matricolare.....
Spero di avervi fatto un pò di kiarezza in merito......ciao a tutti...

poliz5
01-11-08, 02: 25
Io lo metto sulla drop estiva ed invernale senza problemi(parà civile).....e confermo comunque chi dice che sulle divise operative qualsiasi bevetto deve essere omesso.Prima di essere un militare cri facevo parte dei pionieri e si seccarono molto quando lo applicai sulla tuta rossa da soccorso.Tra l'altro posseggo il brevetto di O.P.S.A.....S.M.T.S. e ass bagnante della S.N.S. li metto come mostrine.....L'importante è dichiarare tutto al proprio distaccamento e darne prova.A tal proposito volevo chiedere se per la patente di guida veloce cri...per intenderci quella per l'ambulanza è previsto un fregio....

Apila
05-01-09, 15: 17
Ciao, alcuni anni or sono il mio P.R. comunicò che per il lavoro svolto in occasione di:

Supporto Kukes 1994 (?);
Alluvione Piemonte 1994;
Supporto Evento Nazionale " Scomparsa SS. Giovanni Paolo II, Esequie " ;
Terremoto Molise 2002
Alluvione Basso Molise 2003

il DPC ci avrebbe conferito le benemerenze con relativo diploma. Ora leggo su Ebay che alcuni figuri stanno vendendo a collezionisti le medaglie specificando che 2 Neppure quelli della CRI le hanno": Se non le abbiamo noi, e loro si, da dove vengono? Perchè non c'è chiarezza su questo fatto?
Qualcuno CRI ha queste Benemerenze o ne sa qualcosa?

Apila

WaterPhoneix
05-01-09, 16: 18
Ciao, alcuni anni or sono il mio P.R. comunicò che per il lavoro svolto in occasione di:

Supporto Kukes 1994 (?);
Alluvione Piemonte 1994;
Supporto Evento Nazionale " Scomparsa SS. Giovanni Paolo II, Esequie " ;
Terremoto Molise 2002
Alluvione Basso Molise 2003

il DPC ci avrebbe conferito le benemerenze con relativo diploma. Ora leggo su Ebay che alcuni figuri stanno vendendo a collezionisti le medaglie specificando che 2 Neppure quelli della CRI le hanno": Se non le abbiamo noi, e loro si, da dove vengono? Perchè non c'è chiarezza su questo fatto?
Qualcuno CRI ha queste Benemerenze o ne sa qualcosa?

Apila


Io aspetto da 10 anni un nastrino conferito dalla NATO.
Ho partecipato quando ero in marina militare su nave Garibaldi alla Dinak allied force (kosovo 1999)...e mi sono informato e mi spettava.
Ho scritto alla mia capitaneria di porto: nessuna risposta
Stato maggiore della marina : nessuna risposta
Urp persomil: nessuna risposta
Ho incaricato il delegato UNUCI a Roma della cosa: e attendo risposta

Qualcuno mi sa dare delle dritte?

trestelle
06-01-09, 15: 22
Apila se vuoi ti posso dare qlc risposta, allora per qunto concerne la prima che dici non so nulle mentre, se fai una ricerca su internet e scarichi il regolamento per il conferimeto delle benemerenze dovresti trovare quella del piemonte.
per le altre la situazione è la sueguente:
- Esequie Santo Padre è stato rilasciato un attestato di Benemerenza dal Comitato Centrale ed è, stato recapitato un anno fa circa ai comitati regionali e per il tramite dei regionali delle singole componenti fino agli interessati ma, non è stata fatta nessuna benemerenza metallica dalla cri;
- il terremoto del milise hanno stampato un po di attestati ma non tutti perchè non hanno i soldi per il toner (le medaglie le trovi su www.ildistintivo.it o com)
per il molise alluvione nn so nulla.
MENTRE..... il Ministero dell'Interno su proposta del ministro uscente credo ha proposto un nstarino di benemerenza unico dove rientra anche il funerale del Papa ma, per avere quello la cri avrebbe al tempo dovuto inviare i nominativi sempre per il tramite dei comitati regionali all'uffico preposto.
WaterPhenix vuoi un consiglio mettiti al telefeno con il ministero della marina è l'unica soluzione se non erro loro hanno un ufficio interno benemerenze o il tuo ditretto militare
ciao

Apila
07-01-09, 09: 33
Grazie !

per diretta conoscenza gli elenchi vennero inviati senza dubbio a Roma, ma al momento nessuna comunicazione mi è pervenuta.Non ho più rapporti con il mio C.R. di provenienza ma comunque avrebbero dovuto inviarmi lo stesso il diploma.C'è modo di verificare con maggiore precisione la cosa? Per quanto riguarda il funerale di SS.GPII sono certo del conio della medaglia a cura del DPC. Sarebbe opportuno che on line ci fosse un semplice elenco anche txt con nomi e benemerenze. Sempre per conoscenza diretta le medaglie del terremoto Irpinia giacevano nel mio cassetto da anni inesitate....E come sempre se hai gli amici le cose le ottieni diversamente occorre attendere decenni e per certo questo è il mio caso.

trestelle
07-01-09, 09: 46
Chiama l'ufficio benemenrenze della cri, cmq per il Papa so che i nomi sono stati mandati dalla cri al ministro interni mentre, le altre nn possono essere stampate perche nn hanno il tomer.
cmq gli attestati di benemerenza della cri per il Papa sono stati inviati ai vari comitati regionali da un anno abbondante.

Apila
07-01-09, 16: 20
Ancora davvero grazie.

Se mi potessi dare un interno, almeno non andrei a vuoto. Purtroppo dove abitavo io ha imperversato un ragazzone alto bello intelligente waf colto...un tipo giusto.... che forse ha scordato i suoi doveri d'ufficio e così fu così che mentre volava di fiore in fior....gli attestati ...volavano...forse in un cestino????

trestelle
09-01-09, 13: 59
0647591 è il numero del centrale, chiama e ti danno il numero

CRI_Miles
13-01-09, 11: 14
Per verificare quali nominativi, di qualsiasi Ente ed Associazione, siano stati comnunicati al Dipartimento per la concessione della Benemerenza per le Grandi Emergenze cercare qui:
http://benemerenze.test.protezionecivile.it/

Attenzione però: il sito è in fase continua di aggiornamento, quindi è meglio provare più di un giorno...

CHI OSA VINCE
13-01-09, 19: 30
Per verificare quali nominativi, di qualsiasi Ente ed Associazione, siano stati comnunicati al Dipartimento per la concessione della Benemerenza per le Grandi Emergenze cercare qui:
http://benemerenze.test.protezionecivile.it/

Attenzione però: il sito è in fase continua di aggiornamento, quindi è meglio provare più di un giorno...

Grazie per la info.
Ho scperto, che dieci mesi fa, mi è stata conferita la benemerenza di 3° classe.:superman:

carabiniere
06-02-09, 17: 14
Ciao, alcuni anni or sono il mio P.R. comunicò che per il lavoro svolto in occasione di:

Supporto Kukes 1994 (?);
Alluvione Piemonte 1994;
Supporto Evento Nazionale " Scomparsa SS. Giovanni Paolo II, Esequie " ;
Terremoto Molise 2002
Alluvione Basso Molise 2003

il DPC ci avrebbe conferito le benemerenze con relativo diploma. Ora leggo su Ebay che alcuni figuri stanno vendendo a collezionisti le medaglie specificando che 2 Neppure quelli della CRI le hanno": Se non le abbiamo noi, e loro si, da dove vengono? Perchè non c'è chiarezza su questo fatto?
Qualcuno CRI ha queste Benemerenze o ne sa qualcosa?

Apila


be per alluvioni dovrebbero esistere medaglie commemorative piu che benemerenze

Marlinger
12-04-09, 18: 32
Grazie !

.... Sempre per conoscenza diretta le medaglie del terremoto Irpinia giacevano nel mio cassetto da anni inesitate....E come sempre se hai gli amici le cose le ottieni diversamente occorre attendere decenni e per certo questo è il mio caso.

Salve!
Penso di trovarmi nella stessa identica situazione.... avendo partecipato nel 1981 ed in qualità di carabiniere ausiliario alle operazioni di pubblica utilità
"..... concessa per "tributare un tangibile riconoscimento al personale delle Forze Armate italiane che ... si è prodigato nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali" (Decreto Ministero Difesa 15 ottobre 1983, n.683)." (riferimento wikipedia)
Ovviamente la norma è introvabile.... e mi chiedevo se in questo forum qualcuno sa darmi lumi e dritte :)
Grazie

CRI_Miles
13-04-09, 11: 41
La Medaglia di cui al DM 15 ottobre 1983 è concessa per un ristretto numero di eventi (sono 19), che terminano nel 1986 con la Valtellina. Non mi risulta siano presenti nella lista eventi afferenti al 1981. La medaglia, comunque non viene più concessa. Il nastro è visibile sulla pagina Wikipedia cui lei fa riferimento.
Signor Marlinger, a cosa si riferiscono le operazioni del 1981 alle quali ha partecipato?

Marlinger
14-04-09, 18: 39
La Medaglia di cui al DM 15 ottobre 1983 è concessa per un ristretto numero di eventi (sono 19), che terminano nel 1986 con la Valtellina. Non mi risulta siano presenti nella lista eventi afferenti al 1981. La medaglia, comunque non viene più concessa. Il nastro è visibile sulla pagina Wikipedia cui lei fa riferimento.
Signor Marlinger, a cosa si riferiscono le operazioni del 1981 alle quali ha partecipato?

Grazie intanto per la risposta e preciso che furono operazioni relative all'ordine pubblico ed al controllo del territorio (in particolare il patrimonio edilizio), che si protrassero per qualche anno nelle zone colpite dagli eventi sismici del 1979/80. In base a quanto si legge appunto in Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie,_decorazioni_ed_ordini_cavallereschi_ital iani#Pubbliche_calamit.C3.A0_ed_operazioni_umanita rie, lo Stato ha concesso una benemerenza commemorativa per le operazioni di soccorso e poi un'altra per gli interventi per le pubbliche calamità . Quest'ultima, di cui appunto ci stiamo intrattenendo, fu estesa poi anche alla Guardia di Finanza ed alle Infermiere Volontarie e Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
In quale gazzetta posso reperire il DM 15/10/1983?

CRI_Miles
15-04-09, 09: 40
Suppongo per la Val Nerina allora.. Per quanto riguarda la Gazzetta Ufficiale, non saprei rispondere con precisione. Anch'io avevo provato a cercare la norma in rete, a scopo per così dire collezionistico, ma nulla trovando.. Forse una soluzione potrebbe essere andare in Comune e consultare tutta la seconda metà di ottobre... Se non sbaglio dovrebbero comunque avere degli indici della GU...

Marlinger
15-04-09, 11: 33
Non sono riuscito a trovarlo nemmeno in gazzetta. Può essere che gli estremi di questo decreto sono sbagliati? Potrei trovarlo al Distretto Militare della mia città? Oppure dovrei cheidere a qualche ufficio del Ministero? Quale?

CRI_Miles
16-04-09, 02: 08
Gli estremi sono giusti, almeno per quanto riguarda la data. Il frontespizio del diploma di concessione della suddetta medaglia, in possesso di un nostro maresciallo, che ho potuto vedere, riporta proprio "Decreto Ministeriale 15 ottobre 1983", senza però riportare il numero del decreto. Gli eventi per i quali veniva conferita li conosco per mezzo di pubblicazioni varie sull'argomento.
Senz'altro al Ministero della Difesa hanno tutti i Decreti. Al Distretto dubito che, se lo hanno, abbiano possibilità di ritrovarlo... Può provare a richiederne copia allo Stato Maggiore della Difesa - V Reparto - Ufficio Affari Generali, che si occupa specificatamente della regolamentazione di uniformi e onorificenze (Palazzo Caprara, Via XX Settembre 11 - 00187 Roma; telefono 06-46911).

Marlinger
21-04-09, 16: 43
Grazie 1000 CRI.....
provvederò a fare qualche telefonata e poi riporto l'esito.

CRI_Miles
22-04-09, 10: 56
Bene.. Spero di esserle stato d'aiuto.. E spero che possa trovare informazioni. Attendo sue notizie, dunque..

Marlinger
07-05-09, 13: 15
Ho fatto quel numero e moltissimi altri ma non sono riuscito a trovare l'ufficio e/o la persona giusta che potesse darmi le informazioni che mi servono. Ho quindi deciso di formalizzare un'apposita richiesta al Ministero della Difesa e per il tramite dell'URP del distretto militare della mia città al fine della concessione della benemerenza.
Ovviamente terrò informato il forum degli ulteriori sviluppi che ci saranno.
Un saluto a tutti.

calimerodance
07-06-09, 14: 31
ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho una domanda importante ed anche urgente da sottoporre:
mi è stato consegnato l'attestato di pubblica benemerenza al merito civile in occasione della morte del Papa, nel 2005, regolarmente trascrittomi negli atti matricolari. quest'anno ho partecipato ad un concorso interno (GdiF) ma tale benemerenza non mi è stata calcolata perchè non espressamente citata dal bando di concorso, diversamente dai soliti ENCOMI, ELOGI ecc. qualcuno di voi saprebbe dirmi, ciascuno per la propria Amm.ne di appartenenza (possibilmente militare), se tale attestato si può assimilare ad un elogio, encomio semplice o solenne? potrei risultare vincitore del concorso in questione...! grazie

CRI_Miles
07-06-09, 18: 32
Potrebbe chiarire meglio di che si tratta? Intende l'Attestato di Pubblica Benemerenza del "Dipartimento di Protezione Civile" (medaglia nastro blu scuro con palo tricolore centrale)? ..perchè il Merito Civile è una cosa un po' diversa...
In tal caso temo che non possa assimilarsi a nulla di diverso: i "canoni" stabiliti per i punteggi nei concorsi sono piuttosto ristretti con le onorificenze, di solito sono calcolate solo medaglie al valore e al merito..

Apila
17-08-09, 13: 37
Ringrazio, a distanza di tempo tutti i colleghi per le gentilissime risposte. Ho provato a consultare l'elenco elettronico ad esempio per il conferimento del nastrino per la partecipazione alle esequie di SS.GP II , senza alcun successo e altrettanto dicasi per il terremoto Molise etc. Nessuna traccia. Croce Rossa potrebbe provvedere autonomamente ma mi chiedo : lo farà ? Avete per caso ulteriori ? Mi interessa per l'avanzamento. Ringrazio e saluto quanto stanno lavorando come me in Abruzzo

Apila
17-08-09, 13: 42
Si, concordo e mi scuso, tendevo a semplificare la discussione già avviata.

CRI_Miles
18-08-09, 12: 38
Il Dipartimento non accetta ulteriori variazioni agli elenchi dei nominativi degli aventi diritto alla benemerenza... Quindi la CRI non può più comunicare nulla, se non, in futuro, riguardo la concessione della benemerenza relativa ad ulteriori emergenze (ad esempio come potrebbe essere per l'Abruzzo), quando e se uscirà un nuovo Decreto in merito.
Ma anche qui rimane la domanda: lo farà? e.. li comunicherà tutti..? :am055

157°
11-11-09, 16: 49
Grazie per la info.
Ho scperto, che dieci mesi fa, mi è stata conferita la benemerenza di 3° classe.:superman:
se risulti nell'elenco a breve/stanno arrivando i diplomi di conferimento a quel punto potrai fare una autocertificazione,copia del diploma e inviare il tutto all'unica ditta che ha vinto l'appalto con il DPC previo bonifico per comprarti il cofanetto (non sò il prezzo ma penso che.....non convenga farlo)
p.s. i termini per la sanatoria circa mancate segnalazioni sono ormai trascorsi..
ma gli unici a poter fare "segnalazioni" erano i "referenti" (vedi norme sul sito DPC) ma :secret:magari son possibili "ulteriori segnalaz.di omissioni su succ. segnalz....")

per Eventi invece precedenti all'attuale normativa (molise, umbria, bellice, albania, friuli ecc.) occorreva richiesta certificata alla Pref. di residenza da parte del Legale Rappresentante dell'Org. e dopo anni veniva consegnato ufficialmente dal Pref. Diploma e Medaglia (il nastrino te lo compravi comunque)

:secret:naturalmente gli eventi 2008-9 facenti titolo non sono ancora stati decretati....:rotflmao:

capitanocri
11-11-09, 19: 37
:secret:naturalmente gli eventi 2008-9 facenti titolo non sono ancora stati decretati....:rotflmao:
Riaperto il P.I.B.:
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-11-10&task=dettaglio&numgu=262&redaz=09A13480&tmstp=1257964636781
Saluti.

CRI_Miles
12-11-09, 15: 17
se risulti nell'elenco a breve/stanno arrivando i diplomi di conferimento a quel punto potrai fare una autocertificazione,copia del diploma e inviare il tutto all'unica ditta che ha vinto l'appalto con il DPC previo bonifico per comprarti il cofanetto (non sò il prezzo ma penso che.....non convenga farlo)
p

..io purtroppo lo so il prezzo.. siamo sui 130 euro cadauno cofanetto.. :eek:
ho fatto il preventivo on-line e sono rimasto sconvolto.. suvvia, che riconoscimento da parte dello stato è, pagando una cifra del genere??
Con 20 euri me ne compro una copia.. :( (sì, lo so che è vietato..)

trestelle
13-11-09, 01: 50
Io mi so fatto tutti gli eventi o meglio diversi eventi ma, il mio comitato regionale nn ha mandato i nomi e me la so preso in quel posto......

leopoli
13-11-09, 09: 12
qual'è la ditta? a chi occorre rivolgersi per avere il cofanetto?
Altra domanda, il diploma di benemerenza rilasciato dalla CRI in Abruzzo corrisponde al nastrino di benemerenza CRI ( bianco con banda centrale rossa mi sembra). Come militare CRI, se fosse indosso quello descritto sopra o quello di bENEMERENZA DEL cORPO mILITARE crI CHE è diverso?
Scusate l'ignoranza.

capitanocri
13-11-09, 11: 23
La System Data Center S.p.A. si è aggiudicata l'appalto del Dipartimento della Protezione Civile.
Per tutte le info sulle insegne:
http://www.benemerenze.it/

Le modalità per il conferimento delle ricompense di Benemerenza sono stabilite dal Regolamento per il Conferimento delle Onorificenze della CRI.

Al momento non risulta allo studio una Medaglia Commemorativa per l'emergenza Abruzzo, ma potrebbe anche uscire un'Ordinanza Commissariale in questo senso.

Per quanto riguarda la Croce Commemorativa è in attesa di ratifica da parte del Ministero della Difesa (già approvato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali).
Saluti.

Domenico
13-11-09, 16: 15
Riaperto il P.I.B.:
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-11-10&task=dettaglio&numgu=262&redaz=09A13480&tmstp=1257964636781
Saluti.

Ma l'invio dei nominativi spetta all'UAA di appartenenza o è il singolo a farne richiesta?

capitanocri
13-11-09, 18: 31
La prima che hai detto...
Comunque conviene attendere la circolare esplicativa del Comitato Centrale.
Saluti.

Domenico
13-11-09, 18: 38
Speriamo, conoscendoli come dei pasticcioni corro il rischio di rimanerne fuori, dopo quasi un mese di Abruzzo.

CRI_Miles
13-11-09, 18: 39
Il Dipartimento di PROCIV riconosce solo alcuni Enti quali Referenti che possono fare le segnalazioni, anch'essi censiti in apposita banca dati. Nel nostro caso è il Comitato Centrale, che riceve i nominativi e li ritrasmette secondi i consueti canali:

Naapro--> Centri di Mobilitazione--> Ispettorato Nazionale CMCRI--> Com. Centrale Ufficio Onorificenze CRI--> DPC

Come al solito nelle comunicazioni tra un ufficio e l'altro si perde qualcosa, o qualcuno..

tanys
13-11-09, 18: 53
Il Dipartimento di PROCIV riconosce solo alcuni Enti quali Referenti che possono fare le segnalazioni, anch'essi censiti in apposita banca dati. Nel nostro caso è il Comitato Centrale, che riceve i nominativi e li ritrasmette secondi i consueti canali:

Naapro--> Centri di Mobilitazione--> Ispettorato Nazionale CMCRI--> Com. Centrale Ufficio Onorificenze CRI--> DPC

Come al solito nelle comunicazioni tra un ufficio e l'altro si perde qualcosa, o qualcuno..

Quali sono questi enti? Vi è un sito dove vedere quali sono plx?

CRI_Miles
13-11-09, 19: 27
Le FAQ sul sito del DPC sono abbastanza esaurienti.. Ne riporto una, in merito ai "segnalanti":

" Le amministrazioni, centrali e periferiche, gli enti pubblici e privati, i corpi e le organizzazioni direttamente coinvolte negli eventi potranno segnalare il proprio personale meritevole della benemerenza, mediante il PIB.
La segnalazione dovrà avvenire indicando, a pena di non ammissione, il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, nonché il codice fiscale e gli eventi per i quali si vuole segnalare la benemerenza.
A tal fine le segnalazioni potranno avvenire solo ed esclusivamente per via gerarchica e le associazioni di volontariato per il tramite dell’organizzazione nazionale o federazione di categoria,ovvero tramite la Regione (se iscritta nell’albo regionale), la Provincia (se iscritta all’albo provinciale o il Comune (se gruppo comunale), a pena di esclusione.
I segnalanti di vertice dovranno innanzi tutto accreditarsi al PIB e con uno specifico identificativo e password potranno inserire via internet i nominativi della propria struttura.
Non sono ammesse segnalazioni difformi dalle procedure indicate nel sito, né via mail, né via fax, né via posta, a pena di esclusione.
La mancata risposta alle istanze presentate in modi difformi costituisce silenzio-rigetto a tutti gli effetti di legge. "

In breve: tutti gli Enti, i Corpi e le Associazioni Nazionali hanno come segnalante il Vertice Nazionale. Tutti gli altri, il Comune, la Provincia o la Regione, secondo l'estensione che hanno e la dipendenza. L'elenco dei "segnalanti" c'è ma non è accessibile dal sito web.

Domenico
26-11-09, 16: 16
salve a tutti ragazzi volevo sapere visto che il brevetto da paracudista offre un punteggio notevole per entrare in graduatoria nel vfp1 volevo sapere se bisogno prendere un tipo particolare per far si che mi sia conteggiato tra i punti che poi mi aiuteranno ad entrare in graduatoria....perche magari ce nè qualcuno che è riconosciuto dall esercito e qualche altro tipo che non viene riconosciuto e quindi non mi viene conteggiato siccome è pieno di scuole di paracudutismo volevo sapere quale corso specifico devo fare per farmi rilasciare un brevetto idoneo. grazie in anticipo.

Ovviamente ANPd'I. Se poi ti interessano quello americano, belga, olandese, croato, ceco, inglese, israeliano, sudafricano posso metterti in contatto con chi lha gli agganci giusti per conseguirli.

AndreaSpadola
27-11-09, 11: 43
Ovviamente ANPd'I. Se poi ti interessano quello americano, belga, olandese, croato, ceco, inglese, israeliano, sudafricano posso metterti in contatto con chi lha gli agganci giusti per conseguirli.

grazie 1000...comunque i brevetto di ANPD'I ci vogliono per forza 2 mesi per farlo...non cè niente di piu iveloce a livello di tempo per prendere il brevetto ?

ale66
27-11-09, 17: 28
Ecco perche in questi ultimi anni i prezzi per ottenere il brevetto civile sono aumentati vertiginosamente, essendo soprattutto l'ANPD'I praticamente monopolista per questo tipo di attività.

FOLGORE693
15-12-09, 02: 40
Dopo avere sentito i vostri pareri parlo io, Ho acquisito il BREVETTO D'ABILITAZIONE AL LANCIO CON PARACADUTE SOTTO CONTROLLO MILITARE nel gen 2005 con un corso di addestramento di 3 mesi dell'ANPD'I.

Primo:Il brevetto non scade..muore con il paracadutista..si è paracadutisti per sempre.

Secondo: Nessuno ti toglie le ali argentate dalla divisa..scade solo l'abilitazione.

terzo:L'unica diff tra il brevetto Civile e quello militare è L'addestramento ma per il resto se hai il coraggio di saltare dall'aereo e atterri sano..non cambia molto...cambia solo per chi vuole prender in giro la propria paura.

Molte inesattezze sono state precisate da "vecchiaguardia" aggiungo che anche nel brev civile si devon ricamare il nome,cognome e il numero....e Può esser usato in crocerossa su tutte le divise tranne nella nuova policromata.
POi ho sentito menzionare la parola folgorino.."nemmeno i folgorini si metton il fregio sulla mimetica.."
Ma dico sapete chi è un Folgorino?..è un reduce parà della seconda guerra mondiale che indossa le ali dorate, le quali si ottengono slo quando si ci lancia in azioni di guerra...e quando se ne vede uno inizi a pompare!


e cmq,,,non è importante se il brev è civile o militare conta quanto è importante il brev nella tua vita....l'esser parà non è avere una divisa con il fregio è uno stile di vita..


Il brevetto militare è tutta un'altra cosa!
Le prove di ammissione al corso palestra consistono in: Trazioni alla barra orizzontale, flessioni addominali, flessioni a terra con saltello, salto in alto e corsa di 1.500 metri, il salto nel telo rotondo e per finire il salto dalla torre.
sono addestramenti che molte anpdi fanno


Da considerare che da militare una volta atterrato devi fare tutto di corsa: recuperare il paracadute "brasage" mettertelo in spalla e correre fino al posto di raggruppamento. Quest'ultima operazione, nel caso il vento ti porti chissà dove, è pesante.
Da quanto sopra mi pare di poter dire che il brevetto militare ha poco a che vedere con quello civile.

il bresage lo fa chiunque...io lo feci per tutti e tre lanci..e non si mette il paracadute i spalla..lo raccogli fai il bresage,lo metti nella sacca sopra l'imbracatura poi la sacca la colleghi all'emergenza..metti il tutto tra la spalla e il petto e vai.


ricordatevi che adesso,secondo le nuove norme, il brevetto che si porta sulla policroma contiene il nome,il gruppo sanguigno ed il numero di rilascio della brigata...quindi,in teoria il brevetto senza stella non e' piu' ammesso.
Tornando al discorso Folgore,l'amico Jackson non ha tutti i torti: mi sono trovato ad espletare un servizio di assistenza ai lanci e il capitano dei Paracadutsti a cui ero aggregato non mi ha mai ne rivolto la parola,ne tantomeno parlato per tutto il giorno.Solo a fine servizio si e' accorto che il mio brevetto aveva la stella,allora da quel momento ha incominciato a considerarmi...

il numero del brevetto te lo rilascia pure l'anpd'i..e lo ottieni dal centro addestramento paracadutismo di Pisa.
e poi non diffondiamo voci di corridoio..la stella o non stella nel fregio non è una sicurezza dell'esser parà..esite gente che mette quello militare pur avendo quello civile per ignoranza del valore,ho parlato con un maresciallo istruttore di parac per un intera giornata durante un esercitazione della crocerossa e fin ora per le feste comandate gli scambiamo gli auguri.

Belli75
16-12-09, 11: 52
Parlo a titolo personale : mi dispiace ma non equiparate mai il brevetto con la STELLA a quello senza..non e' il numero di lanci che uno fa,ma l'anno e piu' che si passa nelle caserme della Folgore a fare di un uomo un PARA'.. grazie.. ex 186° RGT SIENA 5° BTG El Alamein XV cp DIAVOLI NERI ..

werriero
16-12-09, 12: 15
Sono pienamente daccordo con Belli75 non è la stella che fa la differenza ma l'anno e piu' che si passa nelle caserme della Folgore a fare di un uomo un PARA'.. grazie.. ex 2° btg Tarquinia Livorno caserma Vannucci

Apila
16-12-09, 14: 51
Ho atteso 12 mesi l'inserimento del mio nominativo nel database del Dipartimento, senza alcun risultato. Temo il dolo e a questo punto inoltrerò formale richiesta ( e se dovessi avere il sentore formale denuncia all'autorità giudiziaria) in quanto ritengo che qualcuno abbia artatamente depennato il mio nominativo, pur avendo io svolto servizio con diversi colleghi responsabili di CIE...Qualcuno ha notizie ?

ZannaBianca
17-12-09, 23: 28
comunque non capisco perchè le competenti autorità non preparino subito i nastrini, si eviterebbero 1000 quesiti e false notizie tipo radio-naja

157°
29-12-09, 14: 40
Questo punto è sfuggito ai più ma in pratica VIETA alla CRI di istituire/concedere medaglie o benemerenze !
" DPCM 19/12/08 G.U.30/03/09 art.8p.7:.... E' fatto assoluto divieto di istituire ulteriori benemerenze da
parte di chiunque per tutte le categorie di eventi di cui all'art. 2
della legge 24 febbraio 1992, n. 225..."
e quindi da tale data funziona ESCLUSIVAMENTE il sistema DPC e cioè: il Vs vertice Nazionale segnala al DPC e questi inserisce i dati nell'Elenco Telematico; gli eventi sono individuati da apposito Decreto ai sensi dell'Art.2comm.4 DPCM 19/12/08 e per l'ultimo aggiornamento vedi il DPCM del 21/10/09

Domenico
30-12-09, 11: 16
Ho atteso 12 mesi l'inserimento del mio nominativo nel database del Dipartimento, senza alcun risultato. Temo il dolo e a questo punto inoltrerò formale richiesta ( e se dovessi avere il sentore formale denuncia all'autorità giudiziaria) in quanto ritengo che qualcuno abbia artatamente depennato il mio nominativo, pur avendo io svolto servizio con diversi colleghi responsabili di CIE...Qualcuno ha notizie ?

Non mi risulta spettino benemerenze per attività prestata nei CIE. Io ho prestato servizio come ufficiale CRI richiamato sia nel 1999 che nel 2000 nel CPT di Torino, per un mese in entrambi gli anni. Ne io ne i miei colleghi abbiamo ricevuto alcun riconoscimento.

il_vecchio07
30-12-09, 12: 25
Domenico, credo che Apila si riferisca non al CIE ex CPT ma al Centro Interventi Emergenza

ZannaBianca
30-12-09, 18: 35
ho una domanda veloce...... che cos'è la benemerenza di croce rossa, cosa determina l'assegnazione e la classe.....
ne ho sentite di cotte e di crude su questa benemerenza.......

Domenico
31-12-09, 10: 41
Prima, seconda e terza classe. Quella di terza non è indossabile. Vengono assegnate, ad esempio, ai donatori sangue in base al numero di donazioni.

Un mio collega, anni fa, ricevette quella di terza classe per aver comandato un centro accoglienza dei rifugiati curdi.

il_vecchio07
16-02-10, 22: 56
Notizia interessante per i reduci dell'Emergenza Abruzzo!
Benemerenze in arrivo..... ma a pagamento ;-)

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/cronaca/2010/02/16/293534-terremoto_abruzzo.shtml
quotidianonet.ilsole24ore.com

Terremoto in Abruzzo Medaglie ai vigili reggiani "Ma dovete pagarvele"

Alcuni giorni fa a Sant'Ilario d'Enza il capo della Protezione civile, Giudo Bertolaso, aveva consegnato le benemerenze per le attività svolte su varie calamità naturali. Ma per avere il cofanetto bisogna dare 130 euro.

Reggio Emilia, 16 febbraio 2010 - Un paio di settimane fa una folla di persone aveva accolto Guido Bertolaso a Sant’Ilario d’Enza. Prima nella caserma dei vigili del fuoco, poi in parrocchia, dove il capo della Protezione civile aveva incontrato i ragazzi volontari in Abruzzo. A una ventina di vigili del fuoco Bertolaso aveva pure consegnato le benemerenze per le attività svolte su varie calamità naturali.

Ma ora arriva la sorpresa: per avere il cofanetto con le medaglie di bronzo bisogna pagare 130 euro. C’è una sola ditta a cui è permesso venderle: la System Data Center Spa di Roma, di proprietà della famiglia Nicolardi. Chiunque si rivolga a altre aziende può essere punito dal codice penale per usurpazione di titolo. Lo prevede il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri approvato il 19 dicembre 2008 che istituisce "l’attestazione di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile". Le spese per il diploma spettano alla Protezione civile, "gli oneri derivati dall’acquisto delle insegne sono a carico dei rispettivi beneficiari".

di Sabrina Pignedoli

Per fortuna non avevo programmato di indossare la "lasagna" Abruzzo nonostante i due mesi ivi passati in servizio! Visto il costo proibitivo è meglio che si scordino di mettermi negli elenchi :-))
Almeno le benemerenze CRI lo erano nel pieno senso della parola: a titolo gratuito quale riconoscimento per l'opera prestata!

157°
17-02-10, 08: 27
Notizia interessante per i reduci dell'Emergenza Abruzzo!
Benemerenze in arrivo..... ma a pagamento ;-)
Per fortuna non avevo programmato di indossare la "lasagna" Abruzzo .....

Tranquilli ! niente "lasagne" se leggete bene il Regolamento scoprite che non è il singolo intervento a decretare il titolo della "classe di benemerenza" ma la somma degli interventi stessi a fissare la classe dove siete inseriti.......e quindi se vi "sentite ancora in forza " non sprecate soldi....le disgrazie son sempre dietro l'angolo e magari se interverrete su altre Emergenze,passando di classe, vi servirà ricomprarvi tutto!!
e poi.... una Org.SERIA eventualmente si cerca uno sponsor e le compra lei ai suoi Volontari!
Ah ..già che siamo in argomento..Le Regioni stanno inserendo i nominativi all'anagrafe nazionale e, ad esempio per la Liguria, il termine di presentazionbe domanda era il 15/2!!!!

Domenico
17-02-10, 16: 35
Singolare che il DPC affidi, in via esclusiva, la produzione e commercializzazione delle sue benemerenze ad una azienda che ha il suo core business nell'informatica snobbando ditte che hanno una tradizione nella produzione di medaglie come la nota Johnson.

passi la svalutazione , ma che medaglie in bronzo vengano, poi, a costare certe cifre la dice lunga e mi chiedo se, quanto le procure affermano, non abbia un certo fondo di verità.

In questo campo, sicuramente, i motivi d'urgenza non ricorrono: sarà stata espletata una normale gara come si addice a tutte le P.A.?

Donis
17-02-10, 21: 44
Se pensiamo al numero degli insigniti e li moltipicliamo per 120 abbiamo una cifra di circa 9 milioni di Euro... aggiungiamo a questo i cambi di classe con ulteriori esborsi, coloro che hanno acquistato la serie con la torre, poi quella senza torre con il fiocco della Protezione Civile... credo sia stato un bel guadagno da perte di una ditta del settore informatico.
Una curiosità una volta insigniti mi sembra sia obbligatorio indossarne le insegne sulla divisa orbene se uno oltre ad essersi pagato l'uniforme ed essere andato in soccorso mettiamo delle popolazioni terremotate all'Aquila non avesse i 120 Euro per comprare il cofanetto e dovesse esporre la Medaglia per un aparticolare cerimonia, ma non l'ha comprata e non può esporla rischia anche un provvedimento disciplinare...
Oltre il danno la beffa ! Cosa ne pensate?

il_vecchio07
17-02-10, 23: 55
Interessante osservazione, Domenico. Magari è stato proclamato lo Stato di Emergenza e si è proceduto di conseguenza!!!

Donis, spero veramente che non sia d'obbligo indossarla dal momento che non intendo assolutamente portare nè la lasagna nè la medaglia al bronzo informatico (ma sarà virtuale?). Spero anzi che nessuno si ricordi che ho fatto due mesi di servizio in Abruzzo. Se è una delle nostre benemerenze di Croce Rossa è la benvenuta e poi le mie medaglie più belle sono gli splendidi abruzzesi conosciuti a Centi Colella e continuano ad onorarmi con il loro affetto e la loro amicizia.

scirè
18-02-10, 08: 03
:mfr_lol:

EDIT STAFF:



no comment....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=180468376515

Scusate, chiedo venia....
Lungi da me l'intenzione di fare pubblicità! L'idea era solo quella di far vedere che ... "fatta la legge, trovato l'inganno" !
Esistono già dunque possibilità di procurarsi la decorazione senza passare dal fornitore ufficiale. Com'era ovvio accadesse d'altronde, vista la non economicità dell'acquisto "ufficiale".

---------------------Aggiornamento----------------------------


....
Donis, spero veramente che non sia d'obbligo indossarla ......

il_vecchio, temo purtroppo che non sia facoltativo.:

Regolamento Per la Disciplina delle Uniformi (SMD-G010) Art. 53
Obbligo a fregiarsi delle decorazioni
L'obbligo a fregiarsi delle decorazioni sancito dal Regolamento di disciplina militare sussiste per tutte le decorazioni nazionali delle quali sia stata disposta la trascrizione a matricola nei documenti personali dell'insignito, sino esse di uso permanente ovvero individualmente autorizzato.

Donis
18-02-10, 08: 13
Scusate, chiedo venia....
Lungi da me l'intenzione di fare pubblicità! L'idea era solo quella di far vedere che ... "fatta la legge, trovato l'inganno" !
Esistono già dunque possibilità di procurarsi la decorazione senza passare dal fornitore ufficiale. Com'era ovvio accadesse d'altronde, vista la non economicità dell'acquisto "ufficiale".

---------------------Aggiornamento----------------------------



il_vecchio, temo purtroppo che non sia facoltativo.:

Regolamento Per la Disciplina delle Uniformi (SMD-G010) Art. 53
Obbligo a fregiarsi delle decorazioni
L'obbligo a fregiarsi delle decorazioni sancito dal Regolamento di disciplina militare sussiste per tutte le decorazioni nazionali delle quali sia stata disposta la trascrizione a matricola nei documenti personali dell'insignito, sino esse di uso permanente ovvero individualmente autorizzato.

Infatti, ricordavo bene, qualora il tuo Corpo di appartenenza sia esso CM-CRI, o EI-SMOM, o qualsivoglia Corpo Militare abbia inserito il tuo nominativo nell'elenco della Protezione Civile l'uso della Decorazione diventa obbligatorio trattandosi di Decorazione Nazionale e dal momento che la trascrizione a matricola dovrebbe essere disposta d'ufficio.

157°
18-02-10, 08: 31
per la Vs "Organizzazione" sia Civile che Militare(scrivo così per chè, e non vogliatemi male, Associazione secondo la L.che norma ile Ass.di Vol. non lo siete e FFAA nemmeno) non mi esprimo ma vi assicuro che per le Associazioni (ex266) e i Gr.Com.(ai sensi del DPR194 ad esse equiparate) la benemerenza viene concessa ESCLUSIVAMENTE se il Volontario lo chiede espressamente su modulo firmato e presentato dal Legale Rapp. alla Regione! per cui chi non vuole "lasagne" sa come fare!

il_vecchio07
18-02-10, 08: 37
Grazie per l'informazione. Quindi non avendo io richiesto nulla e non intendendo richiedere nulla dovrei essere tranquillo.....

157°
18-02-10, 08: 49
.......dovrei essere tranquillo.....
io ho scritto "..per la Vs "Organizzazione" sia Civile che Militare..non mi esprimo !!

Donis
18-02-10, 10: 48
Grazie per l'informazione. Quindi non avendo io richiesto nulla e non intendendo richiedere nulla dovrei essere tranquillo.....

Se sei stato richiamato dal CM-CRI no, in quanto dovrebbe essere il Comando generale a fornire l'elenco dei nominativi impegnati nell'esigenza, e quindi la trascrizione dovrebbe avvenire d'ufficio, se hai svolto servizio con altre organizzazioni non sei tenuto a richiederla.Se anche l'avessi ottenuta tramite una richiesta ad altra organizzazione di Volontariato basta che la concessione non sia stata trascritta a matricola.

il_vecchio07
18-02-10, 13: 26
io ho scritto "..per la Vs "Organizzazione" sia Civile che Militare..non mi esprimo !!

:-)) eh non hai mica poi tutti i torti!

Fortunatamente la parte militare, pur non appartenendo alle FFAA, è retta da una legge specifica ed i regolamenti, nonchè la subordinazione alle leggi militari, sono comuni. Il che però, anche alla luce di quel che scrive Donis mi porta a pensare che dovrò pensare a spendere i famosi 130 euro e ad aggiornare l'uniforme. Mi resta un'ultima speranza: che ci si sia dimenticati di inserire il mio nominativo negli elenchi ;-)

Strigo
23-02-10, 18: 27
Ciao a tutti, sono nuovo e non faccio parte dell'esercito.
Mi sono iscritto a questo forum solo per chiedere un'informazione che non riesco a trovare da nessuna parte, e questo forum credo che sia ideale per la mia curiosità!
Allora, io voglio prendere il brevetto di paracadutismo, mi sono informato alla scuola di paracadutimo di cremona(VIETATATO l'inserimento di link a siti non istituzionale, EDIT STAFF) per sapere un pò i prezzi e tutto ciò che ci gira attorno. (costo 1600€)
Poi ieri ho ricevuto da un amico un depliant che annunciava un corso di paracadutismo militare dove ci sono 2 lezioni teoriche alla settimana per un totale di 10 settimane (2 mesi e mezzo circa), e la fine del corso a Pisa dove verranno effettuati 3 con la conseguente consegna del brevetto.
Questo corso invece viene a costare 700€.

La mia domanda è questa: che differenze ci sono tra le due scuole (tra quella di cremona e quella militare)?
Perchè il corso che fanno a cremona dura 2 settimane compresa la teoria e la pratica; mentre quello militare dura così tanto?
Io che non ho fatto niente riguardo l'esercito, posso conseguire lo stesso il corso di paracadutismo militare o posso fare solamente il corso a cremona (AFF)?

Chiedo scusa se per caso ho sbagliato la sezione in cui postare il messaggio.

Grazie mille a tutti quelli che mi rispondono

valhalla
23-02-10, 19: 01
sono davvero intreressato anche io a questa domanda, purtroppo non so proprio che dirti riguardo alla domanda, speriamo in qualc uno piu esperto di noi! qui ce gente competente a rispondere (non sempre xo XD)

Matty91
23-02-10, 19: 13
Se date un occhiata a questa discussione dovreste trovare tutte le risposte ;)

Verlaine
24-02-10, 00: 03
:-)) eh non hai mica poi tutti i torti!

Fortunatamente la parte militare, pur non appartenendo alle FFAA, è retta da una legge specifica ed i regolamenti, nonchè la subordinazione alle leggi militari, sono comuni. Il che però, anche alla luce di quel che scrive Donis mi porta a pensare che dovrò pensare a spendere i famosi 130 euro e ad aggiornare l'uniforme. Mi resta un'ultima speranza: che ci si sia dimenticati di inserire il mio nominativo negli elenchi ;-)

perche la devi aggiornare per forza l'uniforme?

ciurlo
24-02-10, 15: 01
...forse perchè il regolamento sulle uniformi obbliga all'"aggiornamento"...

Verlaine
24-02-10, 16: 10
...forse perchè il regolamento sulle uniformi obbliga all'"aggiornamento"...

ma state parlando della CRI vero? ma se l'aggiornamento delle uniformi comporta una spesa non la devono fare loro la spesa???

il_vecchio07
25-02-10, 13: 14
Infatti le decorazioni / benemerenze della CRI vengono, come è ovvio e naturale, donate all'insignito.
In questo caso dovrebbe esser cura del DPC fornire il kit completo di pergamena, nastrino e medaglia, ovviamente a sue proprie spese.

Nella situazione attuale è come se tu mi avessi fatto un grosso favore ed io, per sdebitarmi, ti invitassi a cena.... salvo poi farti pagare il conto!
La complicazione, nel caso in questione, è che tu non puoi neppure rifiutare l'invito a cena.....

Mi sono riletto quanto prescritto sull'SMD-G-010 e devo capire in quale categoria la benemerenza in questione possa rientrare. Staremo a vedere.

fafizio
25-02-10, 13: 22
AFF e brevetto anpdi sono due lanci completamente diversi.
nell''AFF ci si lancia da 4500 metri con il paracadute a profilo alare e con due istruttori (i primi salti poi diventa uno) e in due week end ti insegnano a fare lanci sportivi in sicurezza.
Il brevetto anpd'i invece ti da un abilitazione al lancio con paracadute a calotta semisferica. Ovvero ti lanci con i classici paracadute tondi, vincolato da una quota di 500 metri

Verlaine
25-02-10, 13: 38
Infatti le decorazioni / benemerenze della CRI vengono, come è ovvio e naturale, donate all'insignito.
In questo caso dovrebbe esser cura del DPC fornire il kit completo di pergamena, nastrino e medaglia, ovviamente a sue proprie spese.

Nella situazione attuale è come se tu mi avessi fatto un grosso favore ed io, per sdebitarmi, ti invitassi a cena.... salvo poi farti pagare il conto!
La complicazione, nel caso in questione, è che tu non puoi neppure rifiutare l'invito a cena.....

Mi sono riletto quanto prescritto sull'SMD-G-010 e devo capire in quale categoria la benemerenza in questione possa rientrare. Staremo a vedere.
State proprio messi male allora, non so se la pc ha quest'obbligo....penso di no, anche se dovrebbe essere un diritto piu che un dovere

scirè
25-02-10, 15: 16
Scusa Verlaine, ma non è un problema di CMCRI. L'obbligo di porto è sancito dall'SMD-G010, vale a dire un documento dello Stato Maggiore Difesa e riguarda TUTTI i militari (e non i civili, ovviamente; quindi la PC non ha quest'obbligo), a qualunque Corpo essi appartengano. Se poi questa benemerenza rientri o meno nella casistica è un'altra questione. Sicuramente, SE obbligo sarà, prevedo moltissimi inadempimenti/aggiramenti .... Esistono già sul mercato nastrini/medaglie a pochi euro e credo che molti ne approfitteranno.

Verlaine
25-02-10, 16: 00
Scusa Verlaine, ma non è un problema di CMCRI. L'obbligo di porto è sancito dall'SMD-G010, vale a dire un documento dello Stato Maggiore Difesa e riguarda TUTTI i militari (e non i civili, ovviamente; quindi la PC non ha quest'obbligo), a qualunque Corpo essi appartengano. Se poi questa benemerenza rientri o meno nella casistica è un'altra questione. Sicuramente, SE obbligo sarà, prevedo moltissimi inadempimenti/aggiramenti .... Esistono già sul mercato nastrini/medaglie a pochi euro e credo che molti ne approfitteranno.


appunto, in alcuni negozi ne trovi svariati e di tutti i colori.....

Domenico
25-02-10, 16: 04
Per avere l'ascrivibilità del lancio civile AFF a quello ANPd'I , devi avere effettuato almeno 50 lanci. Quello ANPd'I vincolato tre. La concezione del lancio è diametralmente opposta.

Il maggior costo a Cremona dipenderà da fattori di carattere squisitamente commerciale su cui inciderà , prevalentemente, quanto gli istruttori vogliono guadagnare e il costo del vettore di lancio.

Mi par che, comunque, questa discussione potrebbe trovare una collocazione migliore in altra parte del Forum.

157°
26-02-10, 07: 33
..... L'obbligo di porto è sancito dall'SMD-G010, vale a dire un documento dello Stato Maggiore Difesa e riguarda TUTTI i militari (e non i civili, ovviamente; quindi la PC non ha quest'obbligo), a qualunque Corpo essi appartengano. .........
Giusto! Hai ragione circa la PC salvo il fatto che il Prefetto mi ha fatto una "lavata di capo" in pubblico perchè sulla mia giacca non avevo i nastrini di vecchie medaglie( Umbria, Piemonte, ecc) "..che IO le ho consegnato e per cui lo Stato ha speso fondi per dotarLa!!!" ( anche se la medaglia era gratis ma i nastrini nò!)

Strigo
26-02-10, 10: 00
Ok, ho letto tutti i post di questa discussione, e ho trovato un post dove diceva che chiunque può coseguire questo corso, e quindi che qualsiasi civile (purchè abbia più di 16 anni) può coseguire questo corso.
Però non ho trovato la risposta alla mia domanda: alla fine del corso, quando avrò in mano il mio brevetto, potrò buttarmi da un aereo a 4.000m come se avessi fatto il corso AFF.
Faccio questa domanda semplicemente perchè il corso ANPdI costa 900€ in meno di quello a Cremona.

Verlaine
26-02-10, 10: 57
Giusto! Hai ragione circa la PC salvo il fatto che il Prefetto mi ha fatto un cazzettone in pubblico perchè sulla mia giacca non avevo i nastrini di vecchie medaglie( Umbria, Piemonte, ecc) "..che IO lle ho consegnatoi e per cui lo Stato ha speso fondi per dotarLa!!!" ( anche se la medaglia era gratis ma i nastrini nò!)

quindi diciamo che noi pc abbiamo una sorta di obbligo morale, o meglio un diritto ad indossarle....

fafizio
26-02-10, 20: 57
assolutamente no!
Come ti abbiamo detto nelle due ultime risposte i due corsi sono per due tipi di lanci diversi! Diverso materiale, diverse procedure, diversa tecnica, diversa quota di lancio!
E' come paragonare una mela con una banana.. sono sempre frutti ma sono completamente diversi.

Domenico
27-02-10, 04: 22
Ok, ho letto tutti i post di questa discussione, e ho trovato un post dove diceva che chiunque può coseguire questo corso, e quindi che qualsiasi civile (purchè abbia più di 16 anni) può coseguire questo corso.
Però non ho trovato la risposta alla mia domanda: alla fine del corso, quando avrò in mano il mio brevetto, potrò buttarmi da un aereo a 4.000m come se avessi fatto il corso AFF.
Faccio questa domanda semplicemente perchè il corso ANPdI costa 900€ in meno di quello a Cremona.

No, non potrai farlo.

Il lancio con Anpd'I è un lancio vincolato, da una quota di circa 500 metri. Il paracadute dorsale ha una fune di vincolo che lo apre automaticamente all'uscita dalla carlinga del'aeromobile. Solo se c'è un malfunzionamento, dopo il famoso 1005, potrai ricorrere all'apertura dell'emergenza azionando il ventrale, Il tutto avviene nel giro di pochi decine di secondi. Il paracadute ha una forma a calotta sferica ed è di difficile governo ecco perchè i lanci vengo effettuati con velocità del vento inferiori ai 5 nodi, altrimenti si rischia di essere trascinati fuori della zona di lancio come è accaduto alla sfortunata paracadutista Melania, a Ravenna, che è finita in uno specchio d'acqua senza riuscire a liberarsi dell'imbragatura che la trascinata sul fondo del lago.

Nel lancio AFF, la decisione dell'apertura spetta al paracadutista che va in caduta libera ad una velocità di circa 200 metri/secondo. Esiste una sicurezza che, in caso di malore, apre automaticamente il principale a circa 750 metri da terra. Il paracadute ha una forma diversa che lo rende governabile è quindi il paracadutista è in grado di scegliere il luogo dove atterrare.

qui un filmato sul lancio vincolato fatto dagli americani, ma la tecnica è simile a quella italiana

http://www.youtube.com/watch?v=Rifh-CkkCbY

qui un filmato sull'AFF

http://www.youtube.com/watch?v=mpV4HyKEaAA&feature=related

Strigo
01-03-10, 08: 59
Ok, quello del materiale, delle procedure e dell'altezza del volo l'avevo capito anche io.
L'unica mia domanda era che volevo sapere se, al termine del corso del corso ANPd'I, potevo lanciarmi da 4000-4500m come se avessi fatto il corso AFF.
Praticamente pensavo che i due corsi avessero il fine in comune: e cioè quello di avere il brevetto di volo per buttarsi dall'aereo da quote importanti (4000m).

Quindi da quello che hai scritto, conl il brevetto ANPd'I ci si può buttare SOLO da quote relativamente basse (500m) e con la fune du vincolo
Ok, grazie per la rispsta!

Domenico
01-03-10, 15: 48
Solo lancio vincolato: il brevetto di paracadutista civile sotto controllo ANPd'I è la versione ridotta del lancio militare. Il lancio militare ha un suo impiego tattico ed il lancio avviene da una quota molto bassa per consentire un rapido dispiegamento della forza a terra e in una zona ristretta.

Esiste anche il lancio militare in TCL o, da quote elevate, il lancio detto HALO ma sono tecniche particolari e per particolari condizioni di impiego.

SebuccioCt
02-03-10, 22: 00
tutte le pubbliche benemerenze già approvare e infase di distribuzione le puoi trovare a questo link del DPC http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=395&cms_pk=15192&n_page=1

pinkerton_
03-03-10, 17: 35
Ciao raga, sono un V.d.S. della CRI nonchè appartenente alla Polizia di Stato e, visto e considerato che sull'uniforme della Polizia è consentito fregiarsi dei nastrini di onoreficienza della CRI, vi chiedo appunto se allo stesso modo, sia altrettanto consentito sulla tuta P.C. della CRI, fregiarsi delle onoreficienze della Polizia di Stato, come ad esempio la medaglia di bronzo al merito di servizio (10 anni), esistente altresì nella stessa CRI.

Ciao dal pink_

GI@GIO
03-03-10, 19: 08
Se non vado errando sull'uniforme operativa di CRI non può essere portato alcun distintivo, nastrino o "patacca" al di fuori dell'emblema di CRI, del nominativo e della qualifica dell'operatore...in teoria...

pinkerton_
03-03-10, 19: 13
ma in pratica ho notato ke molti vv.d.ss si fregiano (giustamente) dei nastrini di anzianità della stessa CRI (medaglie o croci di bronzo, d'argento ke siano) anke pkè la componente dei vv.d.ss. non dispone di un uniforme da cerimonia (es: la dropo del corpo militare) ma della sola tuta operativa, ovvero quella di p.c.
Con quest caro giorgio non voglio dilungarmi e non volevo affatto criticare la tua risposta, ma solamente fare un confronto per delucidare i miei dubbi.

orzocco
03-03-10, 19: 28
ma in pratica ho notato ke molti vv.d.ss si fregiano (giustamente) dei nastrini di anzianità della stessa CRI (medaglie o croci di bronzo, d'argento ke siano) anke pkè la componente dei vv.d.ss. non dispone di un uniforme da cerimonia (es: la dropo del corpo militare) ma della sola tuta operativa, ovvero quella di p.c.
Con quest caro giorgio non voglio dilungarmi e non volevo affatto criticare la tua risposta, ma solamente fare un confronto per delucidare i miei dubbi.
Scusa ma della medaglia di bronzo al merito di servizio, quella se non erro che da il prefetto e che vuol dire solo che hai tot anni di servizio e niente più, cosa te ne fai applicata sulla tuta della CRI?

GI@GIO
03-03-10, 19: 32
Certo certo, ci mancherebbe ;)
Semplicemente volevo dire che da regolamento non puoi mettere niente, ma se vuoi fregiarti delle tue decorazioni fai pure: semplicemente però non sei in regola, quindi alla tua domanda bisognerebbe rispondere in senso negativo... Poi pure io ho più di un collega che porta i nastrini, però teoricamente (e ripeto teoricamente) non si potrebbe...
Cmq, giusto per onor di cronaca, i VdS avevano una uniforme da cerimonia: non so però se è tutt'ora in vigore (io sono un Pioniere, il nostro capitolato è un po' diverso)

Verlaine
03-03-10, 22: 10
Io invece ho visto ex CC, poliziotti o altri militari che sulla divisa gialla di pc si mettono medaglie varie, medaglia della guida veloce (che non centra niente con il volontariato di pc), e altre cose varie che non centrano niente...io chiedo ma si possono portare?

orzocco
03-03-10, 22: 16
Secondo me non è tanto il discorso se si possono portare o no le decorazioni di FFAA/FFOO nelle divise di Prociv, è che proprio non ci azzeccano niente, anche perchè molte abilitazioni di cui sopra sono valide solo per l'Amminist.ne che le ha rilasciate.
Se mi è concesso vorrei porre una domanda a Pinkerton: ma perchè vuoi fragiarti dei nastrini/decorazioni della tua amministrazione, pensi che ti faccia più bravo o più professionale come volontario?

pinkerton_
03-03-10, 23: 05
rispondendo ad orzocco: pke allora i poliziotti posson fregiarsi delle decorazioni della cri come appunto previsto dal regolamento della polizia di stato? Forse per farsi vedere più bravi come poliziotti?

io ho solo fatto una domanda, se è permesso vale a dire che si può senza doversene vergognare, se non si può amen, non mi cambia la vita.

Verlaine
03-03-10, 23: 51
Secondo me non è tanto il discorso se si possono portare o no le decorazioni di FFAA/FFOO nelle divise di Prociv, è che proprio non ci azzeccano niente, anche perchè molte abilitazioni di cui sopra sono valide solo per l'Amminist.ne che le ha rilasciate.
Se mi è concesso vorrei porre una domanda a Pinkerton: ma perchè vuoi fragiarti dei nastrini/decorazioni della tua amministrazione, pensi che ti faccia più bravo o più professionale come volontario?

il discorso è che ci sono i cosidetti sceriffi fanatici di stellette medaglie palette elampeggianti....dimenticando lo scopo del volontario....

Domenico
04-03-10, 00: 50
Non è permesso ed è un abuso portare sulla divisa operativa di protec della CRI nastrini e patacche varie.

orzocco
04-03-10, 06: 45
[QUOTE=pinkerton_;895326]rispondendo ad orzocco: pke allora i poliziotti posson fregiarsi delle decorazioni della cri come appunto previsto dal regolamento della polizia di stato? Forse per farsi vedere più bravi come poliziotti?

Forse perchè sono 2 Amm.ni diverse non credi? Mica che quello che vale per la PS ddeve valere anche per la CRI e viceversa. Eppoi quali onorificenze /nastrini della CRI potresti portare sull'uniforme della PS, non ho capito?

Verlaine
04-03-10, 10: 35
Infatti io direi che ogni divisa deve portare i suoi fregi...e basta...

Domenico
04-03-10, 12: 44
Pinkerton, lo sai che, ad esempio, per il personale in congedo della PS è vietato l'uso dell'uniforme per la manifestazione a cerimonie pubbliche?

Questo per farti capire che non tutto è concesso e possibile.

Purtroppo i cattivi esempi sono più facili da seguire dei buoni comportamenti.

GI@GIO
04-03-10, 12: 48
Non è permesso ed è un abuso portare sulla divisa operativa di protec della CRI nastrini e patacche varie.

Grazie per la conferma ;)

Verlaine
04-03-10, 14: 22
per la pc invece esiste un qualche articolo che vieti di fregiarsi di patacche che non centrano con il volontariato sulla divisa? no vero? come al solito non c'è una legge diretta per la pc....è piena di lacune

Domenico
04-03-10, 16: 22
Non c'è bisogno di una legge, basterebbe il buon senso. La divisa ha un suo scopo operativo e, come tale, deve essere usata.

Verlaine
04-03-10, 21: 41
Non c'è bisogno di una legge, basterebbe il buon senso. La divisa ha un suo scopo operativo e, come tale, deve essere usata.

si servirebbe solo quello mamolte persone ne sono sprovviste...molte

FOLGORE693
07-03-10, 12: 17
Penso che ti abbiano risposto in tutte le salse...dicendoti di NO.
L'attività di cui tu parli,la puoi fare da civile...ma
Primo: L'ANPD'I non se ne occupa
Secondo:costa un bel po rispetto al vincolato
Terzo:Non è paracadutismo militare o abilitazione al lancio con paradute Tondo.

Posso anche dirti però che cè gente che ha iniziato con il paracadutismo sportivo e non mai fatto il tondo.
quindi non cè nessuna propeteuticità

ZannaBianca
11-03-10, 13: 23
Rispolverando la mia cara vecchia drop, mi sono accorto che devo fare un aggiornamento sui brevetti e sui nastrini; visto che dovrò rifare i nastrini e il medagliere, vorrei rifarli una sola volta , visto il costo non proprio modesto.....

qualcuno sa che tipo di nastrino sarà concesso per "Abruzzo 2009"?
sarà il classico nastrino tricolore delle pubbliche calamità
http://www.indivisa.com/listiniMilitari/thumbnails/210.jpg
il nastrino generico della CRI per calamità
http://www.indivisa.com/listiniMilitari/thumbnails/380.jpg
o è stato approvato un nastrino specifico?

ciurlo
11-03-10, 15: 10
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3155

157°
11-03-10, 15: 45
non è così automatico ..... gli eventi citati nella vs circolare "fanno cumulo" e cioè quando raggiungi la soglia prevista ti viene recapitata la benemerenza e,in teoria, devi spendere 132E per acquistarti medaglie e nastrino dall'unico fornitore ammesso......in teoria.
é fatto DIVIETO A CHIUNQUE di "inventarsi" benemerenze similari o per interventi di pc in quanto dalla data della legge di istituzione di tali benemerenze solo il DPC può "premiare" chi interviene e pertanto sono precluse tutte le altre iniziative in merito

Donis
11-03-10, 18: 18
Il primo nastrino è la Medaglia di benemerenza per intervento in zone colpite da pubbliche calamità concessa ai militari e poi estesa anche anche ad altre organizzazioni ad ordinamento militare ed alle Infermiee Volontarie della Croce Rossa, che oramai non viene più assegnata, l'eventuale benemerenza viene adesso concessa dalla PC dopo segnalazione dell'ente che ha partecipato ad un evento segnalato dal DPR apposito (per lo scorso anno terremoto Abbruzzo, G8 e emergenza rifiuti in Campania), è possibile fregiarsi dell'eventuale benemerenza solo dopo la concessione dell'attestato da parte della P C ed è soltanto la benemerenza della PC quella di cui ci si può (e si deve se militari) fregiare.

orzocco
11-03-10, 20: 03
Giusto! Hai ragione circa la PC salvo il fatto che il Prefetto mi ha fatto una "lavata di capo" in pubblico perchè sulla mia giacca non avevo i nastrini di vecchie medaglie( Umbria, Piemonte, ecc) "..che IO le ho consegnato e per cui lo Stato ha speso fondi per dotarLa!!!" ( anche se la medaglia era gratis ma i nastrini nò!)

Certo che una cosa del genere detta da un prefetto mi fa sorridere,non per far polemica, ma hai mai visto cosa sono capaci di fare , e spendere, quando questi signori fanno qualche ricevimento in prefettura? Altro che i soldi di 2 nastrini.

Domenico
12-03-10, 01: 00
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3155

Per conoscere se si è stati segnalati in questi appositi elenchi, bisogna inoltrare richiesta al proprio U.A.A. o al Delegato Regionale di Protezione Civile?

Verlaine
12-03-10, 01: 31
Leggento il sito della protezione civile nazionale ho letto una cosa che mi ha fatto riflettere.
se il DPC avesse dovuti comprare i fregi a tutti avrebbe speso circa 9 miglioni di euro che potrebbero essere impiegati per il superamento dell'emergenza.
be vista da questo punto di vista non è del tutto sbagliato

Domenico
13-03-10, 00: 52
Leggento il sito della protezione civile nazionale ho letto una cosa che mi ha fatto riflettere.
se il DPC avesse dovuti comprare i fregi a tutti avrebbe speso circa 9 miglioni di euro che potrebbero essere impiegati per il superamento dell'emergenza.
be vista da questo punto di vista non è del tutto sbagliato

Con i prezzi dell'unica Azienda a cui la DPC ha affidato la fornitura.

Sappiano bene tutti che, a voler stare larghi, l'intero set non dovrebbe costare non più di una ventina di euro. Per l'emergenza Piemonte e Valle d'Aosta ricevetti, gratuitamente, medaglia in bronzo e papiro.

Ma anche volendola comprare il nastrino costa 5/6 euro e medaglia costa altrettanto.

Siamo seri. Ed è inutile che la DPC pubblichi proprio ieri (11/03/2010) un comunicato sulla vicenda http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=5&cms_pk=17681

excusatio non petita accusatio manifesta

Verlaine
13-03-10, 01: 54
Con i prezzi dell'unica Azienda a cui la DPC ha affidato la fornitura.

Sappiano bene tutti che, a voler stare larghi, l'intero set non dovrebbe costare non più di una ventina di euro. Per l'emergenza Piemonte e Valle d'Aosta ricevetti, gratuitamente, medaglia in bronzo e papiro.

Ma anche volendola comprare il nastrino costa 5/6 euro e medaglia costa altrettanto.

Siamo seri. Ed è inutile che la DPC pubblichi proprio ieri (11/03/2010) un comunicato sulla vicenda http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=5&cms_pk=17681

excusatio non petita accusatio manifesta

ma infatti,dicono he stanno facendo la procedura per acquistare separatamente nastrinie/o medaglie.... ma scusa vi èarrivato l'attestato a voi che vi permette di andare a comprare tali fregi?

ZannaBianca
13-03-10, 15: 40
L' attestato ??.....e chi l'ha visto.....??
sul sito della DPC dicono che a partire dal 14 dicembre (se non erro) incominciavano a spedire l'attestato.....

il_vecchio07
13-03-10, 17: 20
Ho fatto due mesi a Centi Colella più non so quante settimane di supporto arretrato all'emergenza Abruzzo. Forse è un periodo troppo breve per ricevere una benemerenza ed infatti non è arrivato nulla. Le uniche benemerenze che ho ricevuto, e queste si che sono importanti, sono le lettere e le cartoline che continuo a ricevere dagli splendidi abruzzesi che ho conosciuto durante il servizio prestato in Abruzzo.
Per quanto mi riguarda la benemerenza non mi interessa: dovesse mai arrivare sarà mia cura restituirla con una lettera di ringraziamento.
Per il resto Domenico ha centrato il punto.

Matty91
13-03-10, 21: 20
Proprio questa sera a Striscia la Notizia si è parlato di questo increscioso fatto delle Benemerenze. Max Laudadio, chiamato da alcuni VVF che si lamentavano, è andato a chiedere spiegazioni direttamente alla sede centrale della PC a Roma. Appena c'è in rete, posto il video del servizio ;)

SebuccioCt
13-03-10, 21: 24
Proprio questa sera a Striscia la Notizia si è parlato di questo increscioso fatto delle Benemerenze. Max Laudadio, chiamato da alcuni VVF che si lamentavano, è andato a chiedere spiegazioni direttamente alla sede centrale della PC a Roma. Appena c'è in rete, posto il video del servizio ;)

Lo stavo per scrivere io, comunque non ci vedo niente di male a farle pagare (certo il prezzo è eccessivo) però a me è sembrata più una strumentalizzazione del sindacato che ha chiamato striscia la notizia, non so forse sono io che vedo il male in tutto ma il servizio mi ha dato questa impressione....

Matty91
13-03-10, 21: 30
Io ho visto del servizio quando ormai i VVF stavano già finendo di parlare, quindi non ho sentito tutto quello che hanno detto. Rimane comunque il fatto che a livello nazionale ci sono problematiche ben più gravi della mancanza delle benemerenze.

SebuccioCt
13-03-10, 21: 33
Io ho visto del servizio quando ormai i VVF stavano già finendo di parlare, quindi non ho sentito tutto quello che hanno detto. Rimane comunque il fatto che a livello nazionale ci sono problematiche ben più gravi della mancanza delle benemerenze.

esatto, cioè andarsi ad appigliare a questo quando le mancanze sono altre, e non certo dal dipartimento di protezione civile, ma dal nostro corpo in primis, a me sembra la continua diatriba tra vvf e dpc/volontari

Verlaine
13-03-10, 22: 10
L' attestato ??.....e chi l'ha visto.....??
sul sito della DPC dicono che a partire dal 14 dicembre (se non erro) incominciavano a spedire l'attestato.....

appunto senza attestatocomefate e ritirare i nastrini anche volendo? quindi per ora è impossibile aggiornare la divisa....

---------------------Aggiornamento----------------------------


esatto, cioè andarsi ad appigliare a questo quando le mancanze sono altre, e non certo dal dipartimento di protezione civile, ma dal nostro corpo in primis, a me sembra la continua diatriba tra vvf e dpc/volontari

quoto

Matty91
14-03-10, 17: 52
Per chi non avesse potuto vedere il servizio di stiscia... eccolo ;)
http://www.youtube.com/watch?v=ZtE2x7vQwx4

il_vecchio07
14-03-10, 22: 08
Per chi non avesse potuto vedere il servizio di stiscia... eccolo ;)
http://www.youtube.com/watch?v=ZtE2x7vQwx4

Andiamo bene! :-))

Verlaine
14-03-10, 23: 41
Per chi non avesse potuto vedere il servizio di stiscia... eccolo ;)
http://www.youtube.com/watch?v=ZtE2x7vQwx4

mah... continuo ad essere del parere che non hanno tutti i torti

vecchiaguardia
15-03-10, 06: 45
io sono dell'opinione che le benemerenze vanno date complete, ossia diplomino, medaglia e nastrino. Come è stato concesso fino ad ora. Se poi il dipendente vuole apporre sulla divisa il medagliere ben fatto e personalizzato che si acquista, facendolo fare ad hoc in base alle esigenze, lo può fare benissimo a proprie spese. L'amministrazione deve comunque mettere in condizioni chi non è intenzionato a spendere soldi per questo tipo di cose a potersene fregiare senza essere costretto all'acquisto di alcunchè!

Domenico
15-03-10, 12: 54
appunto senza attestatocomefate e ritirare i nastrini anche volendo? quindi per ora è impossibile aggiornare la divisa....

Vado in un negozio di articoli militari e mi compro il nastrino. dove è il problema?

157°
15-03-10, 13: 41
il problema è che "in teoria" ( e c'è una legge che punisce chi lo fà) NON possono venderti i nastrini e/o le decorazioni se non ne hai titolo. La Vs posizione "in classe" è pubblica in quanto appare sul sito del DPC ma l'errore di fondo secondo me è un altro....

come è possibile che il più alto in classifica di queste benemerenze sia un dirigente di una regione che in fondo è PAGATO per fare quello che fà? è giusto che i "dipendenti di Componenti del Servizio Nazionale di PC"(non scrivo VVF, EI,CMCRI,PS ecc per evitare di scordarmi qualcuno...)siano "benemeriti"? in fondo per loro "'andare in missione" significa semplicemente fare il lavoro per cui sono pagati fuori sede, in trasferta e qualcuno anche in straordinario! !
non era meglio che, visto che la "Benemerenza" è un ringraziamento dello Stato, fosse riservata ai Volontari considerato che chi già paghi per effettuare un lavoro dovrebbe essere comunque sodisfatto?
O ALMENO prevedere due "classifiche" diverse!!!!

SebuccioCt
15-03-10, 15: 18
Parlo da membro del consiglio direttivo di una associazione. Si è valutato tra noi se è il caso che l'associazione acquisti le benemerenze in favore di tutti, anche di chi non può, ed il risultato ESITO NEGATIVO semplicemente perchè ci opponiamo ad una cosa che ci viene fatta pagare quando invece dovrebbe essere di automatica acquisizione, preferiamo spendere questi soldi per l'acquisto di attrezzature nuove per il nostro ambito operativo o per altri progetti che riteniamo più utili. Anche i nostri volontari ci hanno dato lo stesso parere interpellati singolarmente, nessuno vuole la "patacca" sulla divisa, sarebbero bastate 4 righe di ringraziamento, piuttosto doneranno la stessa cifra alla cassa dell'associazione e successivamente sarà fatto un bonifico in favore di una onlus che opera nella citta dell'Aquila nell'ambito dell'assistenza ai terremotati come gesto simbolico

Verlaine
15-03-10, 15: 32
Bisognerebbe aspettare e vedere quando finisce questa procedura per comprare i componenti del cofanetto separati

orzocco
15-03-10, 15: 34
Parlo da membro del consiglio direttivo di una associazione. Si è valutato tra noi se è il caso che l'associazione acquisti le benemerenze in favore di tutti, anche di chi non può, ed il risultato ESITO NEGATIVO semplicemente perchè ci opponiamo ad una cosa che ci viene fatta pagare quando invece dovrebbe essere di automatica acquisizione, preferiamo spendere questi soldi per l'acquisto di attrezzature nuove per il nostro ambito operativo o per altri progetti che riteniamo più utili. Anche i nostri volontari ci hanno dato lo stesso parere interpellati singolarmente, nessuno vuole la "patacca" sulla divisa, sarebbero bastate 4 righe di ringraziamento, piuttosto doneranno la stessa cifra alla cassa dell'associazione e successivamente sarà fatto un bonifico in favore di una onlus che opera nella citta dell'Aquila nell'ambito dell'assistenza ai terremotati come gesto simbolico

Questa è serietà e altruismo ragazzi, bravo sebuccioCt a te e ai tuoi ragazzi.

157°
15-03-10, 15: 40
...... sarebbero bastate 4 righe di ringraziamento....

ecco scritto quanto ho sopra insinuato! :
NON basta essere stati a L'Aquila, anche tre mesi , per essere "benemeriti" anzi.... il terremoton dell'Abruzzo NON è ancora stato conteggiato nella "classifica" in quanto sono ancora in corso le registrazioni da parte dei referenti regionali (o nazionali per le Org.Nazionali);

QUANDO un Volontario ha acquisito il "merito" per essere "benemerito" gli arriva direttamente a casa (o la massimo in Associazione) il Diploma e cioè le "..4 righe di ringraziamento" da parte dello Stato che giustamente chiedi nel Tuo intervento. Che poi una Org. non possa farsi carico di un Omaggio di 3-5 € per i 5-10 Volontari decorati mi sembra un pò strano....eventualmente sarebbe bene che ci pensasse il Comune o....i Volontari che non si sono dati disponibili a partire!

SebuccioCt
15-03-10, 15: 57
Non stiamo parlando della singola emergenza Abruzzo, alcuni di noi hanno partecipato ad altre emergenze, e il modo di devolvere tale cifra all'associazione Aquilana è stato fato perchè al momento è l'emergenza che ci ha tenuti più impegnati, all'inizio avevamo persanto di farne carico all'associazione perchè era una modo di dire grazie ai nostri volontari di quanto fatto in quanto hanno operato al 100% della professionalità e voleva essere un "incentivo" da parte del consiglio direttivo a continuare su questa strada. Ecco il senso della nostra azione.


Ecco le occasioni in cui abbiamo operato e sono conteggiati nell'elenco delle pubbliche benemerenze:


http://img692.imageshack.us/img692/5695/immaginehit.jpg

kissidici
18-03-10, 17: 56
per l'emergenza giampilieri messina sapete qualcosa???

SebuccioCt
18-03-10, 19: 29
per l'emergenza giampilieri messina sapete qualcosa???

Ancora lunga è la cosa....eri li con i ragazzi dell'Ainis??? se si bellissimo lavoro, vi stimo, abbiamo lavorato braccio a braccio

kissidici
19-03-10, 12: 03
Ancora lunga è la cosa....eri li con i ragazzi dell'Ainis??? se si bellissimo lavoro, vi stimo, abbiamo lavorato braccio a braccio

sisi....sn stato a giampilieri quando ero ancora militare "all'ainis"......mi avevano pure mobilitato con l'art. 9 dalla mia associazione di protezione civile....ma ero già la con l'EI.....

SebuccioCt
19-03-10, 12: 49
sisi....sn stato a giampilieri quando ero ancora militare "all'ainis"......mi avevano pure mobilitato con l'art. 9 dalla mia associazione di protezione civile....ma ero già la con l'EI.....

Siete stati dei grandi come al solito

andysan
25-04-10, 14: 03
Non vorrei aprire un altro topic.

E' già qualche mese che il Ministero degli Interni - Dip. della Protez Civile ha richiesto i nominativi dei militari impiegati nelle operazioni di soccorso del terremoto dell'Aquila e dei militari impiegati nel vertice G8.
Ci sono aggiornamenti per l'arrivo dell'attestato? Per le insigne metallieche? Sapevo che l'acquisto sarebbe stato a carico nostro...è sempre questa la musica? Sapevo che il sindacato autonomo dei VVFF aveva denunciato questa barzelletta, inoltre trasmessa anche a striscia la notizia qualche settimana fa...

157°
26-04-10, 09: 37
Non vorrei aprire un altro topic.

E' già qualche mese che il Ministero degli Interni - Dip. della Protez Civile ha richiesto i nominativi dei militari impiegati nelle operazioni di soccorso del terremoto dell'Aquila e dei militari impiegati nel vertice G8. ...
Non faciamo confusione il DPC non dipende dal MinInt (anzi semai il contrario) ma dalla Pres. del C.dei Min.;
che poi il MinInt. abbia un suo Dip.Prot.&Sicurezza Pubblica(=CNVVF) è un altro discorso:
le Regioni, le Ass.Nazionali(ma solo quelle attivate e coordinate direttamentedal DPC), le FF.AA,le FF.OO., il CNVVF dovevano a suo tempo inserire i nominativi del personale intervenuto nell'apposito portale (qualcuno come al solito è in ritardo) dopo di chè automaticamente sul portale appariranno i "benemeriti" che, ricevuto il diploma o con idonea autocertificazione (stampabile dal portale stesso) potranno acquistare le insegne:
Al momento per chi vuole è in vigore l'obbligo (teorico) di acquistare tutto il kit a 132€ ma a seguito "scandalo" il DPC stà modificando il dispositivo legislativo per consentire l'acquisto del solo nastrino.
il Diploma/autocertificazione permette all'interessato, se militare, di far aggiornare il Foglio Matricolare con la relativa autorizzazione a fregiarsi sulla divisa delle decorazioni

Apila
14-03-11, 15: 25
Ogni tanto rientro per domandare e quindi : Al DPC c'è stato ovviamente un certo cambiamento.Come sta la questione della ditta informatica che caricava i nominativi? Gli elenchi sono ancora invisibili o ci sono ? Le questioni in sospeso e/o in bilico sono state affrontate e le posizioni dei singoli vagliate o siamo sempre nel precedente marasma ? CRI ha definito chi deve avere cosa in fatto di emergenze, supporto alle missioni in patria e all'estero? Abbiamo qualche minima possibilità di discutere ancora delle vecchie cose d'Albania? Sempre vostro...

tictac
05-06-11, 19: 05
io sono un paracadutista brevettato con l'A.N.P.d'I. e volontario in CRI
ho fatto richiesta per il brevetto ma mi hanno detto di metterlo solo per rappresentanza
quando esco con l'ambulanza non me lo fanno mettere :(

raven
06-06-11, 19: 56
io sono un paracadutista brevettato con l'A.N.P.d'I. e volontario in CRI
ho fatto richiesta per il brevetto ma mi hanno detto di metterlo solo per rappresentanza
quando esco con l'ambulanza non me lo fanno mettere :(

è un po la sorte che tocca a tutti, se pure gli ispettori dovessero girare con qualifiche, gradi, nomi e chi più ne ha più ne metta si avrebbero solo problemi che comodità.

Ricordo che molte mostrine non sono altro che banali spille o patch messe alla meglio.... in ambulanza è importante muoversi con comodità senza avere "oggettistica" che possa dare fastidio perchè cade o si impiglia da qualche parte. Per non aggiungere che si tratta di un etica dovuta al nostro mestiere, un po lo stesso motivo che impedisce ai membri dell'esercito di portare nastri, mostrine e quando sia inutile sulle tute da combattimento.

Personalmente l'unica mostrina che ho "appeso" alla mia tuta è quella dell'operatore di protezione civile, primo perchè l'ho dovuta assicurare tramite ago e filo, secondo perchè in buona parte dei miei servizi è ritenuta rilevante.

asics3
07-06-11, 11: 28
In effetti, a cosa servirebbe attaccare alla divisa tali spillette o mostrine mentre fai servizio in ambulanza? :) Nulla, a mio parere, solo per metterle in mostra...

leopoli
08-06-11, 17: 54
quello di guida veloce non è una medaglia ma un brevetto.....

Pik
27-07-11, 16: 56
quello di guida veloce non è una medaglia ma un brevetto.....

il Brevetto di Guida veloce come si consegue in CRI?
Nella P.S. e nei C.C. so che esiste un corso apposito che qualifica il personale.

GI@GIO
29-07-11, 21: 58
Non mi risulta che in CRI ci sia un percorso formativo di questo genere. Una società specializzata del torinese organizza per le Associazioni di PC e per i Comitati CRI del Piemonte corsi di guida sicura...ma la guida veloce non l'ho mai vista... Se stiamo a guardare ogni autista con patente 5 è un potenziale autista di guida veloce...

RiCcArDo87
08-06-12, 19: 50
ciao a tutti ragazzi! volevo una delucidazione...
come si chiamano quei rettangolini colorati in tessuto che vengono applicati sulla divisa all'altezza del petto? se non erro indicano l'esser stati partecipi di un'emergenza od evento, dal 2 al 6 giugno sono stato in emilia per il sisma e a breve dovrei ripartire, e volevo sapere come si fa a prenderli, se ci sono negozi specializzati ecc dove acquistarli, grazi mille!!!

deser
08-06-12, 20: 22
ciao a tutti ragazzi! volevo una delucidazione...
come si chiamano quei rettangolini colorati in tessuto che vengono applicati sulla divisa all'altezza del petto? se non erro indicano l'esser stati partecipi di un'emergenza od evento, dal 2 al 6 giugno sono stato in emilia per il sisma e a breve dovrei ripartire, e volevo sapere come si fa a prenderli, se ci sono negozi specializzati ecc dove acquistarli, grazi mille!!!

patch? se intendi quelle con il velcro che si attaccano e staccano quando vuoi.

RiCcArDo87
08-06-12, 20: 31
da una rapida ricerca dovrebbe trattarsi dei nastrini, ma rimane il quesito di dove si posso trovare :)

Matty91
08-06-12, 22: 17
Occhio.
Al momento non spetta nessuna benemerenza.

"Le medaglie non possono essere acquistate da persone non incluse nell’albo (art. 8, comma 5), da persone non preventivamente ed esplicitamente autorizzate dal Dipartimento della Protezione Civile, o per una classe/fascia diversa da quella in possesso alla data di acquisto (art. 8)."

Dai un occhiata qui: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/benemerenze_istituzionale.wp per capire di cosa parlo.

pinkerton_
25-02-14, 19: 11
Ciao raga, vorrei sapere quali sono i nastrini conferiti per sola anzianità di servizio in C.R.I., rispettivamente per i 10, 15, 20, 25, 30 e 35 anni di servizio effettuati.

Grassie! ;-)

asics3
28-02-14, 14: 00
Ho provato a chiedere, ma nessuno ne sa nulla da me. Mi dispiace!

ivod
01-03-14, 23: 14
per l'anzianità di servizio dipendente e volontario c'è la Croce d'argento per i 15 anni di servizioe la Croce d'ore per i 25 anni di servizio, vedi a questo link http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1394
a Cuneo hanno premiato a dicembre i volontari con queste anzianità, me compreso con Croce d'oro.

asics3
02-03-14, 15: 24
per l'anzianità di servizio dipendente e volontario c'è la Croce d'argento per i 15 anni di servizioe la Croce d'ore per i 25 anni di servizio, vedi a questo link http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1394
a Cuneo hanno premiato a dicembre i volontari con queste anzianità, me compreso con Croce d'oro.

Complimenti allora! :)
Benvenuto nel forum, che ne dici di presentarti? Così ci racconti qualcosa di te https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Faru
03-03-14, 15: 48
ma i nastrini per anzianità esistono anche in PC?

asics3
13-03-14, 11: 30
Faru, non ne ho la minima idea. Forse dipende da gruppo a gruppo?

ps: Anche a noi ora hanno chiesto le date di ingresso in Croce Rossa :)

Aandrymetal
28-04-14, 11: 42
Si esistono...
Ma come si fa ad ottenere dal Presidente nazionale l'attestato di merito??? Deve fare richiesta il Presidente Locale?? In che modo??
Lo chiedo perchè dovremo inaugurare la nostra nuova sede e vorrei fare anche queste premiazioni.. :) grazie!!

ivod
30-04-14, 23: 24
la richiesta va fatta dal Presidente del Comitato Locale

iivv
28-11-14, 10: 20
Salve ragazzi sono infermiera volontaria da dieci anni..ma da quello che ho capito prima di avere un riconoscimento per l'anzinità di servizio devo aspettare i quindici???

Matty91
28-11-14, 13: 30
Salve ragazzi sono infermiera volontaria da dieci anni..ma da quello che ho capito prima di avere un riconoscimento per l'anzinità di servizio devo aspettare i quindici???

Benvenuta nel Forum!
Visto che sei una nuova iscritta ti invito a prendere visione del regolamento del Forum:https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011
ed a postare una breve presentazione nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

degra
06-12-14, 20: 36
Ciao. Le anzianita sono solo 15 e 25 anni. I nastrini esistono con relative medaglie, ma si utilizzano solo su uniformi non operative (giacca e cravatta). La foggia la vedete ad esempio sul sitto dell'esercito componendo il medagliere. C'è poi il nastrino delle operazioni di protezione civile e le benemerenze cri di 3 livelli, con medaglie ed una serie di nastrini per le specialità di soccorsi speciali (nbcr, opsa, smts) ma questi senza medaglia, quindi in alta uniforme non si vestono, solo in ordinaria, ovviamente non operativa, sia di forze armate che polizia, previa trascrizione su foglio matricolare. Sono comunque riconoscimenti dello Stato, con ciò non si possono appendere "a caso", considerate che il solo ordine con il quale si succedono i nastrini in un medagliere segue regole precise.
Comunque sulla divisa operativa cri non ci vanno.

Elaix
04-05-15, 15: 09
Mi chiedevo se i corsi fatti in CRI fossero riconosciuti e valessero come punteggio nei concorsi pubblici (tipo esercito, vigili del fuoco ecc..)
grazie

sasygrisù
05-05-15, 09: 20
Mi chiedevo se i corsi fatti in CRI fossero riconosciuti e valessero come punteggio nei concorsi pubblici (tipo esercito, vigili del fuoco ecc..)
grazie

Nei Vigili del Fuoco sicuramente no!
Ma credo valga lo stesso per gli altri Corpi; Forse solo il BLSD per la domanda nell'Esercito credo faccia punteggio.

ValerioLup
24-09-15, 09: 28
Buongiorno come posso fare per ottenere il brevetto bls per soccoritori rilasciato dalla CRI quale volontario della croce rossa italiana?

SebuccioCt
22-02-16, 10: 56
Se lo hai giá conseguito devi chiedere duplicato dell'attestato alla tua segreteria. Altrimenti ti segni per il primo corso FullD (disostruzione adulto/pediatrico/lattante +blsd).Ti dico FullD perche C.R.I. per i volontari ormai ha riunito tali argomenti didattici