PDA

Visualizza Versione Completa : Saluto in M.M.



joenna
28-02-10, 19: 00
Perchè in Marina Militare il saluto è a "paletta"?

Giuliè
28-02-10, 21: 14
perchè dalle altri parti com'è?

Andrea777
01-03-10, 14: 12
Che significa saluto a paletta?
Vedi che forse ti confondi con la posizione della mano quando si saluta: Mano a paletta e pollice a dotto, cioè nascosto dietro l'indice e la mano che deve disegnare una linea retta con tutto il braccio, senza piegare il polso in posizioni strane. Stessa cosa vale per il braccio che rimane parallelo al terreno ed è la mano che si avvicina alla testa e non il contrario, infine la mano si ferma a circa 2 cm dalla fronte. Questa è la spiegazione di come si saluta...Più difficle spiegarlo che farlo.
Comunque non credo che in Marina salutino in modo diverso, perlomeno i marinai che conosco lo fanno come me.

Charlie 2
01-03-10, 15: 11
A meno che non si tratti del saluto alla voce che fa solo la Marina

joenna
01-03-10, 16: 34
No perchè ho notato da alcune foto sul sito della marina che la posizione della mano quando si saluta è un po' flessa verso il basso rispetto alla retta dell'avambraccio.

SANGRIA
01-03-10, 17: 04
non capisco. Puoi postare una foto o un link ad essa?

joenna
01-03-10, 17: 56
non capisco. Puoi postare una foto o un link ad essa?

se va a pagina 31 delle foto, per esempio, qui postate nel forum sulla marina militare noterà certamente alcuni membri della MM con il basco rosso. Nel saluto porto dal primo di sinistra si nota chiaramente la flessione della mano rispetto all'avambraccio. Vorrei sapere se di norma il saluto è così oppure se è una sua imprecisione...

capt.sparrow
02-03-10, 10: 44
...E ha bisogno di domandarlo?... Di aprire un post?... E' così evidente che quella che segnala lei è una imprecisione!...
A meno che... A meno che lei, con l'apertura del post, non volesse sottintendere qualcos'altro...
Ad esempio:... Che il modo di vestire e il portamento del militare danno già un'idea delle sue qualità morali...

Charlie 2
02-03-10, 15: 07
Nella foto successiva, sempre riguardo al saluto, joenna, visto che è così puntuale, tuttavia non ha notato due cose:
- il saluto con la mano aperta fatto dall'ADB del CINC che sarebbe l'ufficiale sullo sfondo con i cordellini al braccio (cordini giallo oro);
- il nostromo, che in questo caso sta facendo i fischi alla banda, che saluta con la mano sinistra.

E' tradizione esclusiva della Marina che il nocchiere al fischio che effettua i fischi di onore al barcarizzo, saluta con la mano sinistra.

quantico
02-03-10, 16: 19
http://www.fileden.com/files/2007/11/22/1599764/60.jpg

Non che il caso evidenziato da Joenna sia, scusate la ripetizione, un caso isolato.

Il saluto dell' STV a sinistra rispecchia il giudizio di Capt. Sparrow, sul portamento in primis, che rispecchia le qualità morali.
Non è la prima che ho visto in M.M. salutare così.

La differenza tra i due STV è notevole. Sarà stata l'intenzione del fotografo mostrare questo?

Andrea777
02-03-10, 16: 24
Le cose che dice Charlie2 sono verissime, anche se non sbaglio, anche i Carabinieri in motocicletta salutano con la mano sinistra, perchè la destra è ovviamente impegnata con l'acceleratore...
Per quanto riguarda il saluto così come l'ho descritto io, sarebbe sbagliato anche quello del Marinaio primo a sinistra, di quelli con con il basco rosso...dovrebbe tenere il braccio un pò più giù e la mano più dritta, ma ciò verrebbe in automatico se abbassasse il braccio...Poi di solito si tende a ruotare di pochissimo la mano in avanti.

Charlie 2
02-03-10, 16: 46
E ci mancherebbe che quello che dico non sia vero.... per tornare in tema ...niente carabinieri motociclisti... non risulta che salutino con la sintra ... anyway non potere, tuttavia, associare il saluto alle qualità morali di una persona.... ma che cosa vi siete fumati?

joenna
02-03-10, 16: 52
...E ha bisogno di domandarlo?... Di aprire un post?... E' così evidente che quella che segnala lei è una imprecisione!...
A meno che... A meno che lei, con l'apertura del post, non volesse sottintendere qualcos'altro...
Ad esempio:... Che il modo di vestire e il portamento del militare danno già un'idea delle sue qualità morali...

guardi... NON essendo mai stato in MM non ho la minima idea di come si saluti. Come fa notare quantico il caso non è assolutamente isolato. Io vi ho proposto UNA delle tante foto in cui il saluto non è fatto correttamente. Se l'avessi incontrato una sola volta potrei capire la sua affermazione, ma l'ho incontrato ripetutamente e mi chiedevo se fosse corretto a "paletta" oppure se fosse un'imprecisione. In ogni caso anche nell'immagine postata da quantico... oltre la differenza di saluto che è pietosa... ma anche il nodo alla cravatta, uno più grande uno più piccolo, una spostata... sarà che nell'insieme poi non si nota ma non credo che per imparare a fare un nodo o il saluto correttamente ci voglia un secolo, ma forse un po' più di severità da parte degli istruttori lenirebbe a queste mancanze, seppur non gravi ma pur sempre mancanze

ps. non ho la minima idea di cosa dovessi sottintendere con la creazione del mio post. Si ricordi(grazie Sangria per le sue perle..) chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Siamo in un forum che sta in piedi solo grazie a persone che (si) pongono domande e da persone che rispondono. Se la pensa diversamente non capisco cosa faccia qui 0_0.. con il dovuto rispetto...
Se pensa che il saluto e il comportamento di un soldato possano essere specchio pure delle sue qualità morali, non vorrei ricordare che il mondo è pieno di pagliacci che sanno solo apparire e poi... un fulgido esempio ne sono i politicanti italiani. Ma non vorrei andare fuori tema...


http://www.fileden.com/files/2007/11/22/1599764/60.jpg

Non che il caso evidenziato da Joenna sia, scusate la ripetizione, un caso isolato.

capt.sparrow
02-03-10, 20: 15
... anyway non potere, tuttavia, associare il saluto alle qualità morali di una persona.... ma che cosa vi siete fumati?

... Spesso quì parliamo di tradizioni... Di metodi formativi che si rifanno a vecchi e "gloriosi" usi della Marina...
Indubbiamente accostare il "portamento" al semplice modo di salutare è una provocazione... E sarà ancora un caso che nella foto postata da Quantico, dei due ufficiali ritratti quello che "saluta" in modo scorretto è poi anche quello meno preciso ( come ci fa notare il "buon" Joenna) nel vestire l'uniforme...
... Ricordo di aver letto su una, evidentemente obsoleta, pubblicazione della Marina... [edita (infatti) dal Ministero della Marina, Direzione generale del personale e dei servizi militari...] su un libretto che si intitolava -Nozioni generali sulla Marina- un capitolo sulle norme che riguardavano: - Doveri e contegno dei militari.-
Il primo capoverso esordiva: -
Ogni militare veste una divisa che serve a riconoscerlo: il modo di vestire e il portamento del militare danno già un'idea delle sue qualità morali. La divisa deve essere perciò mantenuta sempre pulita e in ordine, vestita con disinvoltura, senza variarne la forma, e non alterarla aggiungendovi fazzoletti, fasce ed ornamenti...-
... Chi sa? Forse, come dice Charlie, quelli si erano veramente fumati qualcosa...
Chi sa? Forse, le cose vanno meglio oggi, che come dice Joenna: il mondo è pieno di pagliacci...

PS
... Joenna, lei scrive:
-Io vi ho proposto UNA delle tante foto in cui il saluto non è fatto correttamente.- ...Ma allora sapeva che il saluto non era fatto correttamente?

joenna
03-03-10, 15: 52
... Joenna, lei scrive:
-Io vi ho proposto UNA delle tante foto in cui il saluto non è fatto correttamente.- ...Ma allora sapeva che il saluto non era fatto correttamente?

precisamente... questo modo di salutare non l'ho trovato in una, due, tre foto che potevano far intuire che fosse solo una mancanza del marinaio; ma in svariate, il che mi ha portato a chiedermi quale fosse il modo corretto, per l'appunto, di salutare.

ps. non apro i post solo per farmi notare... a quello ci pensa già la mia rinomata bellezza XD

SANGRIA
03-03-10, 20: 59
Quella foto è emblematica. Evidenzia un saluto fatto male (a sinistra) e uno fatto bene (a destra). Quanto al fatto che se uno saluta a pene di canide allora è un cattivo militare o, peggio, una cattiva persona mi vien solo da ridere. Salutiamo ogni giorno decine e decine di volte, a volte perfettamente, a volte meno. Capita, non dovrebbe capitare ma capita, che quando una cosa la fai un milione di volte ti possa succedere di farla con distrazione. Come il saluto aperto si può assumere anche la posizione dell'"attenti" largo o sentire gli ordini scanditi male. Che poi sia s*****, distrazione o fretta è irrilevante ma è anche vero che ci sono situazioni in cui la forma conta molto e altre in cui conta meno. C'è da dire che l'assemblea è il momento più formale della giornata, ma la mia considerazione personale rimane tale. In questo specifico caso ha salutato male. Pazienza, c' è chi si deve curare di questi aspetti. In ogni caso, essendo una foto, non è detto che l'STV "incriminato" abbia semplicemente staccato la mano prima.

Quanto al nodo della cravatta... Il nodo perfetto, nella parte derminale, forma un segmento la cui linea retta passante per esso unirebbe i due angoli del colletto della camicia. io sono un appassionato di cravatte e di nodi e ogni mattina rifaccio il nodo alla cravatta (e magari lo rifaccio se non mi piace). C'è da dire che non tutti sono così abili (né tanto meno è richiesto esserlo) e semplicemente si lascia la cravatta con il nodo già fatto che può stringersi o allargarsi. Se volgiamo essere pignoli il nodo del capo dietro non è perfetto perchè non chiude superiormente la camicia. Ma la perfezione è un asintoto al quale arrivare se e quando necessario.

capt.sparrow
04-03-10, 15: 52
Sotto il piano filologico la forma è un paradigma della sostanza... Ecco perchè è inquietante che qualcuno abbia difficoltà a riconoscere che il rispetto dei regolamenti prima di essere un dovere è armonia.
Le foto a cui abbiamo fatto riferimento in questa discussione, prima di essere emblematiche, sono disarmoniche ed è quello lo status che trasmettono... Disarmonia come mancanza di corrispondenza e quindi di equilibrio.

L'esperimento di Wu

Sun Wu era nato nello stato di Qi.
Grazie al suo BingFa, ottenne udienza presso Helu, re di Wu, che così lo interrogò:
-Ho letto con cura la vostra opera in tredici libri; sarebbe ora possibile fare un esempio?... Un esperimento sulla conduzione delle truppe?-
-Si può fare- rispose Sun Wu
-Anche usando le mie donne?- chiese Helu
-Certamente- fu la risposta.
Raggiunto l'accordo, il re fece uscire le donne dal suo harem, raccogliendone trecento e nominò Sun Wu loro Generale.
Sun Wu le divise in due gruppi, ponendo al comando di ciascuno le favorite del re e ordinando che venissero impugnate le alabarde.
Chiese poi:
-Conoscete voi la sede del cuore, la mano sinistra, la mano destra e le spalle?-
-Le conosciamo- risposero le donne.
- se dico "Avanti"- continuò Sun Wu - guardate verso il cuore, se dico"A sinistra" guardate la mano sinistra; se dico "A destra" guardate la mano deswtra; se dico " Indietro" guardate alle spalle; se dico " Abbassatevi" inginocchiatevi; se dico " In piedi" alzatevi.-
Le donne assentirono.
Una volta esposte queste regole, furono approntate le asce da esecuzione, dopo di che gli ordini furono impartiti tre volte e spiegati cinque volte.
Al rullo di tamburi si comandò di volgersi a destra, e le donne scoppiarono in una gran risata.
Sun Wu disse:
- se le regole non sono chiare e le spiegazioni sono prive di fervore, la colpa è del Generale-
Dopo aver ripetuto per altre tre volte gli ordini e per cinque volte le spiegazioni, al rullo di tamburi si ordinò di volgersi a sinistra; ancora una volta le donne risero rumorosamente.-
Sun Wu disse:
-Se le regole non sono chiare e le spiegazioni sono prive di fervore, la colpa è del Generale, se, dopo i chiarimenti, non ci si conforma alle regole, la colpa è degli Ufficiali.-
Detto ciò, Sun Wu espresse l'intenzione di far decapitare le comandanti dei due gruppi.
Vedendo che si voleva uccidere le sue amate Concubine, il re di Wu, che stava osservando dall'alto di una terrazza, fu colto da grande timore e fece recapitare a Sun Wu il seguente messaggio:
-La mia modesta persona ha già capito che il Generale sa impiegare le truppe. Se sarò privato di quelle due Concubine, il cibo non avrà più dolcezza. E' quindi mio desiderio che non vengano decapitate.-
-Il vostro servitore- replicò Sun Wu - è già stato nominato Generale, e quando un Generale comanda l'Esercito, può anche non accogliere alcune richieste del suo Signore, se reputa queste contrarie al mandato che gli è stato affidato.-
Ordinò quindi di decapitare le due donne per dare un esempio.
Dopo aver posto al comando altre due Concubine, immediatamente inferiori per rango alle due giustiziate, fece di nuovo rullare i tamburi. Le donne andarono a destra e a sinistra, avanti e indietro, inginocchiandosi e rialzandosi in perfetto ordine e senza azzardarsi a fiatare.
A quel punto Sun Wu inviò un messaggio al re cl seguente rapporto:
-Le truppe sono ora ordinate e il re può scendere per passarle in rivista. Egli potrà impiegarle come vorrà, spingendole anche attraverso l'acqua e il fuoco.-
Il re rispose:
-Il Generale può ritirarsi nei suoi alloggi e riposarsi. Non è nostra intenzione procedere alla rivista.
-Il re ama le belle parole, ma non sa metterle in pratica- commento Sun Wu.
Helu comprese allora che l'uomo sapeva realmente impiegare l'esercito e lo nominò suo Generale.
Ad ovest Sun Wu sconfisse il potente stato di Chu, penetrando nella città di Ying, a nord, intimorì lo stato di Jin.
Ottenne fama e rispetto presso i feudatari del re, perchè la sua arte era basata su effettive capacità.

SANGRIA
04-03-10, 16: 09
Una foto congela un venticinquesimo di secondo della vita di una persona.
La STV inquadrata la conosco bene, è una ragazza molto brava e formalmente corretta. Chissà come mai quel giorno era così... Settimana scorsa io mi sono svegliato tardi e per non arrivare in ritardo, non mi sono fatto la barba. Il comandante, visto che in due anni di servizio presso il suo reparto non ho mai avuto un filo di peluria sul volto, ha ovviamente lasciato correre ma il giorno dopo ero nuovamente impeccabile. Vero è che se fosse stato, che so, il giorno della visita dell'Ammiraglio Comandante o finanche una riunione con l'IP non sarebbe stato accettabile prima di tutto dal sottoscritto.

Pretendere che h24, 365 giorni all'anno si sia sempre impeccabili è semplicemente impossibile, come è impossibile, che so, mantenere sempre l massimo grado di allerta o la medesima forma fisica.

capt.sparrow
05-03-10, 09: 55
Suvvia!
Ma non stiamo discutendo soltanto di " Impeccabilità" (dato che parliamo in un contesto marziale, meglio: "Irreprensibilità"... I peccati lasciamoli all'etica della religione) è il "Carattere" il protagonista... O forse non si è capito che è quella la "Qualità" alla quale fa riferimento il famoso libretto che ho voluto -incidentalmente- citare?

"The battle of Waterloo was won on the playing fields of Eaton"
(Sir William Augustus Fraser, 4th Baronetto di Leadclune)

massimosbrago
05-03-10, 16: 06
evidentemente in marina formano anche ufficiali di cavalleria....

capt.sparrow
06-03-10, 12: 06
evidentemente in marina formano anche ufficiali di cavalleria....

Proemio.
Poiché molti hanno intrapreso ad esporre ordinatamente la narrazione delle cose che si sono verificate in mezzo a noi, come ce le hanno trasmesse coloro che da principio ne furono testimoni oculari e ministri della parola, è parso bene anche a me, dopo aver indagato ogni cosa accuratamente fin dall'inizio, di scrivertene per ordine, [...], affinché tu riconosca la certezza delle cose che ti sono state insegnate.

... quindi a proposito di mare... marina e cavalleria:

In quel giorno Gesù, uscito di casa, si mise a sedere presso il mare; e una grande folla si radunò intorno a lui; cosicché egli, salito su una barca, vi sedette; e tutta la folla stava sulla riva.
Egli insegnò loro molte cose in parabole, dicendo:
-Il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada; gli uccelli vennero e la mangiarono. Un'altra cadde in luoghi rocciosi dove non aveva molta terra; e subito spuntò, perché non aveva terreno profondo; ma, levatosi il sole, fu bruciata; e, non avendo radice, inaridì. Un'altra cadde tra le spine; e le spine crebbero e la soffocarono. Un'altra cadde nella buona terra e portò frutto, dando il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi per udire oda.-

Massimosbrago... Ascolta, si fa sera.

BigoBago
06-04-10, 14: 36
l'STV in questione è stata la mia inquadratrice in Accademia... durante i 9 gg in Hdemia... a luglio del 2006 nell'ultima fase del concorso... al tempo era ancora GM e aveva appena concluso il 4°anno... davvero un ottimo ufficiale... smart... serio... e molto molto formale...

dako
07-04-10, 18: 57
beh io ho visto saluti davvero improbabili da elementi di spicco nella nostra forza e non per questo ho giudicato male e anzi se facessi dei nomi più di qualcuno converrebbe che si parla di gente inappuntabile...detto ciò credo che spesso e volentieri in questo forum ogni post diventa una "guerra" tra gradi o un luogo dove esporre in primo piano le proprie conoscenze comunque aldilà di questo quoto sangria sul fatto che l'ufficiale in foto è stata ritratta magari mentre spostava la mano verso la posizione corretta e poi penso che se lei dovesse vedere questo post si incaxxerebbe?giudicata così male magari solo per una piccola disattenzione magari?

capt.sparrow
08-04-10, 09: 34
... io ho visto...

" I've seen things you people wouldn't believe.
Attack ships on fire off the shoulder of Orion.
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate.
All those ... moments will be lost in time..."

Il valore dell'immagine, presa come riferimento, è quì, nel nostro contesto: un forum, puramente iconografico, paradigmatico...
Cognitivo.
Spostare tutta l'attenzione sull' Ufficiale significa non comprendere la natura dell' - argumentu-...
La foto è per altro una foto ufficiale della MM... Ed è la sua evidente mancanza di simmetria che fa collassare il modo dell' - apparere- dell'Ente, per mezzo delle forme di quello che vi è rappresentato, nella disarmonia...

dako
09-04-10, 13: 29
bella la citazione anche se un po' scontata quando si inizia con "io ho visto" ma personalmente adoro quel film!credo comunque che forse dal vivo si possa giudicare la situazione da una posizione più obbiettiva solo questo

capt.sparrow
10-04-10, 18: 28
Perchè lei dako era sul Vespucci? ( Nel caso della foto in oggetto)
O la sua è solo una opinione?
Ora è evidente che un'opinione, finché resta "opinione", non può essere messa validamente in discussione da altre opinioni. Ma se ci si ferma a questi livelli, è anche vero che l'obiettività dei fatti non esiste...
Su quale obiettività fonda allora la sua posizione?

dako
10-04-10, 21: 48
no purtroppo non ci sono neanche salito mai sul vespucci e comunque resta chiaro che quella che ho espresso può essere solo la mia umile opinione...mi chiedo ora però come mai venga pubblicata una foto ufficiale con un "errore" così evidente...un fotografo di norma scatta tantissime foto per scegliere le migliori...mah!

capt.sparrow
11-04-10, 10: 02
Bene dako...
Vede che inizia a comprendere...
Bravo!
Come diceva Totò:
C'è modo... e c'è maniera...
Lasci stare allora le: - guerre tra gradi- o i luoghi:- dove esporre in primo piano le proprie conoscenze-...
Ma sopratutto diffidi dei giudizi di: -più di qualcuno-
E inizi a riconsiderare l'inappuntabilità di molti...

ilcigna
17-05-10, 08: 16
Scusate una domanda.. più una curiosità che altro..
Il saluto è dovuto da chi ha il grado minore al superiore il quale deve ricambiare.. giusto? Allora se un allievo maresciallo incontra un sottocapo (vfp4 o SPE) chi è che deve fare per primo il saluto?

quantico
17-05-10, 12: 23
Tutti gli Allievi, Uff.li, Mrs e Vfp, sono tenuti a salutare il personale in servizio. Dall'ultimo Comune di 1^ Classe (Vfp1) al CSMM.

Nello specifico, l'Allievo è tenuto salutare tutti fino alla meridiana. Dopo la meridiana solo Uff.li Superiori e Ammiragli.

ilcigna
17-05-10, 12: 33
Tutti gli Allievi, Uff.li, Mrs e Vfp, sono tenuti a salutare il personale in servizio. Dall'ultimo Comune di 1^ Classe (Vfp1) al CSMM.

Nello specifico, l'Allievo è tenuto salutare tutti fino alla meridiana. Dopo la meridiana solo Uff.li Superiori e Ammiragli.

Grazie.. gentile e preciso come sempre..

Charlie 2
17-05-10, 15: 01
Tutti gli Allievi, Uff.li, Mrs e Vfp, sono tenuti a salutare il personale in servizio. Dall'ultimo Comune di 1^ Classe (Vfp1) al CSMM.

Nello specifico, l'Allievo è tenuto salutare tutti fino alla meridiana. Dopo la meridiana solo Uff.li Superiori e Ammiragli.

Ai CO = Cannonieri Ordinari ed ai M/Fu = Marò Fuochisti gli si diceva: Pittura tutto quello che sta fermo .... Saluta tutto quello che si muove.

joenna
17-05-10, 16: 33
Ai CO = Cannonieri Ordinari ed ai M/Fu = Marò Fuochisti gli si diceva: Pittura tutto quello che sta fermo .... Saluta tutto quello che si muove.

hahaha