PDA

Visualizza Versione Completa : Formazione Polizia Locale/Municipale/Provinciale



Masaniello
25-02-10, 17: 41
Da un po' sto frequentando le discussioni sulla Polizia Locale, apprezzando la professionalitò di molti appartenenti alla categoria.
Apro quindi questa discussione per avvalermi delle vostre competenze per capire meglio come sia organizzata la formazione degli agenti/istruttori. Ovvero: quali sono gli istituti, le materie, se ci sono corsi di specializzazione, se sono tutti su base Regionale, etc.

In attesa di un vostro riscontro auguro a tutti buon lavoro.

marcopolprov
02-03-10, 23: 20
Scusa Masaniello se non ti è stato risposto prima, ma credo che puoi trovare tutto quello che ti serva in post precedenti e in altre discussioni. Comunque posso darti una risposta ommaria. Da noi vengono fatti periodici corsi di aggiornamento, sia organizzati dalla Regione (che ha 'obbligo di aggiornare gli operatori della PL), che dalla nostra Provincia( Ente da cui dipendiamo). Sono suddivisi per agenti e Funzionari, ma alcuni si fanno anche insieme. Le materie sono un pò tutte. CDS, Ambiente, PG , tecniche operative, aggiornamento modulistica ed altro. Ci sono eccome corsi di specializzazione. noi per esempio, o meglio alcuni di noi, sono stati Cesena per il corso CAPS tenutosi presso la scuola di polizia Stradale della PDS. Oppure vi sono corsi di specializzazione con Magistrati particolarmente esperti in materie ambientali, come il dott. Santoloci. Le competenze e le professionalità sono oramai alla pari delle altre FF PP, pur non disponendo di una struttura organizzativa,di supporto, legislativa, che sia al loro pari. Ci addannaimo per essere perfetti e devo dire che in molte occasioni ci riusciamo anche bene. talmente bene che in alcuni ambiti siamo diventati dei grandissimi professionisti, non solo grandi! E scusa se è poco!!!!!
Ciao...

Masaniello
04-03-10, 15: 45
Grazie Marco, ma che s'intende per: CDS e CAPS?
Sai, non sono del mestiere :)

marcopolprov
04-03-10, 16: 44
Grazie Marco, ma che s'intende per: CDS e CAPS?
Sai, non sono del mestiere :)

CDS= Codice della Strada D.Lgs. 285/1992 - Caps= Corso Agenti Polizia Stradale (mi sembra!)

FRANCODUE
04-03-10, 19: 27
Confermo.
Caps famosissimo è quello di Cesena che ha formato davvero tantissimi "Stradalini".
Così chiamiamo i colleghi della Polstrada.

Masaniello
08-03-10, 17: 03
Grazie.
Quindi tutto l'iter formativo e di aggiornamento è di esclusiva competenza degli Enti Locali o ci sono ad esempio seminari di carattere nazionale? Esistono reparti specializzati come elicotteristi, sommozzatori, cinofili, soccorso alpino, etc. in determinate località dove l'amministrazione li abbia ritenuti opportuni?

Agente PM
08-03-10, 19: 03
Grazie.
Quindi tutto l'iter formativo e di aggiornamento è di esclusiva competenza degli Enti Locali o ci sono ad esempio seminari di carattere nazionale? Esistono reparti specializzati come elicotteristi, sommozzatori, cinofili, soccorso alpino, etc. in determinate località dove l'amministrazione li abbia ritenuti opportuni?

be in comandi dove l'organico e i fondi lo permettono vi sono piccoli nuclei specializzati, a Torino ad es. c'è il reparto fluviale che è anche sommozatore ma....in caso necessiti ci sono i vvff molto validi in supporto, i conofili e proprio soccorso alpino non so ma sciatori sicuramente.

elicotteristi non cerdo almeno in Piemonte, poi a livello regionale la polizia locale si occupa anche di protezione civile ed è in questo comparto che vi sono molte specializzazioni che se necessità intervengono su chiamata delle varie polizie municipali. anche se lentamente si sta creando una sinergia tra i vari comparti che permette davvero di operare a 360°.

CISCONE
08-03-10, 19: 23
i reparto elicotteristi della PL c'e solo a Roma...in regioni come la lombardia o il piemonte c'e l'elicottero a disposizione di tutta la regione per la PL e per la PC...per quanto riguarda gli altri nuclei esistono solo in vari comuni come roma, bergamo,brescia....ci sono nuclei sommozzatori, navale, sciatori, cinofili...

Pippos
26-03-10, 02: 26
Come reparti reputo i migliori quelli di Milano e Roma che in un modo o in un altro si differenziano e sono davvero molto funzionali..
Per quanto riguarda i cinofili è molto bello l'ho vissuto in prima persona ed è davvero funzionale.

P.S. anche a venezia dovrebbe esserci il nucleo di polizia marittima e se non sbaglio è anche molto avanzato

CISCONE
26-03-10, 16: 02
Come reparti reputo i migliori quelli di Milano e Roma che in un modo o in un altro si differenziano e sono davvero molto funzionali..
Per quanto riguarda i cinofili è molto bello l'ho vissuto in prima persona ed è davvero funzionale.

P.S. anche a venezia dovrebbe esserci il nucleo di polizia marittima e se non sbaglio è anche molto avanzato

si a Venezia c'è!

Pippos
26-03-10, 16: 39
Infatti ricordavo bene ed è anche molto bello...
Venezia come tanti altri è un corpo molto avanzato hanno una centrale operativa molto bella per chi è interessato su youtube ci sono dei video di presentazione del corpo.. :)

tanuz
26-03-10, 17: 18
CDS= Codice della Strada D.Lgs. 285/1992 - Caps= Corso Agenti Polizia Stradale (mi sembra!)

C.A.P.S.= Centro Addestramento Polizia Stradale è l'unico in Italia chiunque fa parte della specialità deve passare obbligatoriamente da li perr psecilizzarsi anche se negli anni 1988/1989 è stat aadibita temporaneamente a Scuola Allievi Agenti di P.d.S..-

protectandserve
02-06-10, 17: 54
Salve a tutti, apro questa nuova discussione riguardo un argomento che mi coinvolge personalmente come neo agente di PL, ma essendo nuovo del forum non ho avuto modo di verificare se ci fosse già una discussione simile in corso, in tal caso chiedo anticipatamente scusa.

Ho preso servizio circa un mese fa presso un'unione che comprende due grossi comuni della provincia di Padova. L'unione conta attualmente di 14(+ comandante) operatori ed è ampiamente sotto organico. Infatti come tutti i colleghi sapranno, per far fare bella figura ai politicanti ci sono richiesti sempre più turni, più presenza sul territorio, spesso l'istituzione di nuclei (ad esempio pg o cinofilo), senza però avere i numeri o la preparazione adeguata per farne fronte.
E proprio su quest'ultimo punto vorrei focalizzarmi. Riporto a titolo di esempio un fatto che mi è accaduto in questi ultimi giorni quando, pur avendo indicato nel mio orario settimanale che avrei dovuto prestare il servizio di pattuglia stradale, sono rimasto in ufficio a svolgere dei compiti che un qualsiasi impiegato avrebbe potuto fare. Ma allora mi chiedo se davvero c'è un interesse da parte dell'amministrazione a formare come si deve un agente. E non sto parlando di mandare i neo assunti a "perdere tempo" seguendo corsi durante l'orario di lavoro, ma semplicemente di affiancarli ad un agente con una certa esperienza, in modo da imparare il lavoro con la consapevolezza delle proprie possibilità ed in sicurezza (prima di tutto). Non sarebbe anche un'investimento e una fonte di guadagno per l'amministrazione? Agente preparato: meno danni, più soldi.

Non dovrebbe essere normata regionalmente la formazione obbligatoria degli agenti della polizia locale?
In Veneto è stata istituita da un paio di anni, se non sbaglio, la scuola regionale della polizia locale, con sede a Padova. Di che cosa si occupa esattamente?

cosa ne pensate?

Saluti a tutti,
S

Blushield
02-06-10, 21: 15
Salve a tutti, apro questa nuova discussione riguardo un argomento che mi coinvolge personalmente come neo agente di PL, ma essendo nuovo del forum non ho avuto modo di verificare se ci fosse già una discussione simile in corso, in tal caso chiedo anticipatamente scusa.

Ho preso servizio circa un mese fa presso un'unione che comprende due grossi comuni della provincia di Padova. L'unione conta attualmente di 14(+ comandante) operatori ed è ampiamente sotto organico. Infatti come tutti i colleghi sapranno, per far fare bella figura ai politicanti ci sono richiesti sempre più turni, più presenza sul territorio, spesso l'istituzione di nuclei (ad esempio pg o cinofilo), senza però avere i numeri o la preparazione adeguata per farne fronte.
E proprio su quest'ultimo punto vorrei focalizzarmi. Riporto a titolo di esempio un fatto che mi è accaduto in questi ultimi giorni quando, su ordine del comandante, pur avendo indicato nel mio orario settimanale che avrei dovuto prestare il servizio di pattuglia stradale, sono rimasto in ufficio a svolgere dei compiti che un qualsiasi impiegato avrebbe potuto fare. Ma allora mi chiedo se davvero c'è un interesse da parte dell'amministrazione a formare come si deve un agente. E non sto parlando di mandare i neo assunti a "perdere tempo" seguendo corsi durante l'orario di lavoro, ma semplicemente di affiancarli ad un agente con una certa esperienza, affinchè una volta lasciato da solo per strada (come tra l'altro ho notato si usa fare qui, altro argomento da affrontare), possa fare il suo lavoro consapevole delle proprie possibilità ed in sicurezza (prima di tutto). Non sarebbe anche un'investimento e una fonte di guadagno per l'amministrazione? Agente preparato: meno danni, più soldi.

Non dovrebbe essere normata regionalmente la formazione obbligatoria degli agenti della polizia locale?
In Veneto è stata istituita da un paio di anni, se non sbaglio, la scuola regionale della polizia locale, con sede a Padova. Attualmente, da quel che ho sentito dire, consiste in un ufficio, 2 tavoli e (forse) 2 pc, il direttore e un altro addetto. Si occupa di organizzare saltuariamente corsi o congressi ma nulla di più. Questa non è un'informazione attendibile, ma purtroppo se così non fosse ne avrei almeno sentito parlare per canali ufficiali, dopo la mia assunzione.

cosa ne pensate?

Saluti a tutti,
S

La Regione Veneto ha da tempo organizzato corsi per neo assunti, e non solo, presso la Scuola degli Allievi di Polizia di Stato a Peschiera sul Garda. La frequenza non è obbligatoria nel senso che purtroppo gli enti locali non sono obbligati ad inviare il proprio personale, nonostante sia gratuita ma devono essere i rispettivi comuni ad inviare gli operatori ad ogni sessione. Chiedi, con forza al tuo responsabile, per iscritto e per conoscenza al Sindaco o presidente dell'ente di apparteneza, di poter partecipare sia a questo, che a tutti i possibili corsi che, numerosi, vengono organizzati sempre dalla Regione. Ti do il sito di riferimento della Scuola di Polizia Locale del Veneto:
http://www.scuoladipolizia.regione.veneto.it/
Ma permettimi un consiglio da parte di chi ha speso tempo e ferie e denaro (proprio) per frequentare corsi ed aggiornamenti. Non aspettare che le cose calino dall'alto, non è ancora cosi' dappertutto, ancora oggi ognuno di noi è in parte artefice della propria preparazione e professionalità.
La scuola c'è e funziona, i corsi li fà ma le informazioni in merito, inviate puntualmente a tutti i Comandi Regionali, vengono poco veicolate al personale perchè c'è ancora una mentalità "chiusa" sopratutto in vecchi comandanti (vecchi di mentalità ma non sempre di età) ai quali interessa più sbattere subito in strada il personale senza perdere tempo (come accadeva spesso ai loro tempi)...
Ciao.

protectandserve
03-06-10, 15: 36
Chiedi, con forza al tuo responsabile, per iscritto e per conoscenza al Sindaco o presidente dell'ente di apparteneza, di poter partecipare sia a questo, che a tutti i possibili corsi che, numerosi, vengono organizzati sempre dalla Regione

Grazie mille Blueshield! Ho visto che sei di PD...posso chiederti che comando servi (magari in privato)
ciao!
S

Blushield
03-06-10, 17: 20
Grazie mille Blueshield! Ho visto che sei di PD...posso chiederti che comando servi (magari in privato)
ciao!
S

Si, meglio in MP,... ti risponderò volentieri.

Masaniello
04-06-10, 14: 14
Progetto di collaborazione tra la Provincia di Perugia e la Scuola Allievi Agenti della PdS di Spoleto per la formazione continua del personale della Polizia Provinciale.

Qui (http://www.tuttoggi.info/articolo-19008.php) l'articolo.

Alpenjager
04-06-10, 17: 15
A venezia il reparto Marittimo è un po' come la nostra stradale, avete info su questa?
http://www.scuolapoliziamunicipale.it/

avirexra
17-08-10, 10: 38
Ritornando sull'argomento della formazione, su youtube hanno pubblicato un filmato della Scuola Interregionale di Polizia Locale dell' Emilia Romagna, Liguria e Toscana sul nuovo modello di corso di prima formazione residenziale tenuto a pochi km da dove lavoro. Si tratta di una settimana di vita da "caserma" dove si seguono le lezioni, si dorme, si mangia in una struttura messa a disposizione dal Comune di Argenta -FE (socio della Scuola Interregionale)

http://www.youtube.com/watch?v=LXhxo6fc2uM

Masaniello
17-08-10, 11: 20
Una volta gli agenti avevano quasi tutti fatto la leva, oggi un minimo di addestramento formale credo sia necessario.

Pippos
18-08-10, 20: 12
Ormai quasi tutti i concorsi alla fine prevedono un periodo di formazione con un corso molto simile a quello della polizia (alcuni pero solo teorico).
La scuola dell'emilia fa un bel lavoro di formazione te la consiglio l'ho provata personalmente e mi sono trovato bene, fa anche corsi a privati per preparazione a concorsi.

Masaniello
23-12-10, 21: 08
(ASCA) - Milano, 22 dic - Sono 71 gli ufficiali lombardi che hanno concluso il primo percorso di Formazione dell'Accademia di Polizia Locale. ''E' il giusto riconoscimento - ha sintetizzato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, durante la cerimonia di consegna degli attestati - per un risultato brillantemente raggiunto. Ma non deve essere la conclusione di un percorso, bensi' lo sprone ad effettuare quel salto di qualita' che i cittadini richiedono in teme di sicurezza''.

Il corso e' nato dalla volonta' di Regione Lombardia di valorizzare il ruolo e le competenze della Polizia Locale.

''Rispondere alle richieste legittime di sicurezza dei cittadini - ha proseguito Formigoni - vuole dire, per noi, riconoscere anzitutto quel patrimonio di prossimita' e di azione territoriale che ha sempre contraddistinto il vostro Corpo''. E cosi' ''abbiamo dato vita a un istituto dedicato alla formazione dei comandanti e dei nostri ufficiali, nel quale potessero essere messe a profitto le esperienze positive maturate in tanti anni di formazione''.

Un'accademia che per Formigoni ''rappresenta gia' l'eccellenza del sistema formativo per le Polizie locali. E' una struttura di alta specializzazione che accompagna nella formazione coloro che sono la chiave del sistema e del modello di sicurezza urbana''. Ed e' proprio grazie alle politiche regionali in materia di sicurezza se, ha concluso il governatore lombardo, ''il nostro territorio e' uno dei piu' sicuri''.

22-12-2010

apeturbo
25-12-10, 11: 13
si a Venezia c'è!

Ovviamente data la natura della città.. sono circa una 40a di persone che si occupano esclusivamente di traffico marittimo.. http://www.nauticmarket.com/images/news/10_AGOSTO/10_FATTI%20E%20PERS/10_1499.jpg

---------------------Aggiornamento----------------------------


Infatti ricordavo bene ed è anche molto bello...
Venezia come tanti altri è un corpo molto avanzato hanno una centrale operativa molto bella per chi è interessato su youtube ci sono dei video di presentazione del corpo.. :)Per chi vuole ho qualche informazione in più rispettoa quella del video... ;)

Blushield
10-01-11, 17: 52
Novità per la Polizia Locale della regione Veneto inerente l'addestramento del personale, della serie quando c'è la volontà si possono fare tante cose buone sul fronte della formazione per la PL.
Su specifica richiesta, il Ministero degli Interni ha autorizzato la Scuola Regionale Veneto della Polizia Locale ad utilizzare le strutture, e conseguentemente gli istruttori, della Polizia di Stato della Regione e non solo. A breve, dopo la presenza di aliquote PL presso la scuola Allievi PdS di Peschiera del Garda, partiranno anche i corsi presso il C.A.P.S. di Cesena per la Pl Veneta. Se interessa, ed appena ne entrerò in possesso, vi posso postare la comunicazione del Ministero degli Interni.
Speriamo solo che i soldi per questo....saltino fuori!! Però, è la giusta strada da percorrere.

VxVendetta
10-01-11, 18: 04
Ovviamente data la natura della città.. sono circa una 40a di persone che si occupano esclusivamente di traffico marittimo.. http://www.nauticmarket.com/images/news/10_AGOSTO/10_FATTI%20E%20PERS/10_1499.jpg

---------------------Aggiornamento----------------------------

Per chi vuole ho qualche informazione in più rispettoa quella del video... ;)

Non mi dire, sarai mica un agente della polizia locale di Venezia? io sono un veneziano in attesa di concorso.

apeturbo
11-01-11, 12: 25
Non mi dire, sarai mica un agente della polizia locale di Venezia? io sono un veneziano in attesa di concorso.No, però c'ho bazzicato da quelle parti.. per cui a volte ci ho avuto a che fare..

scalmani
16-01-11, 03: 10
Si sa nulla del corso IREF regione lombardia I modulo? non riesco a trovare corsi per quest'anno!! è possibile?

CISCONE
17-01-11, 00: 29
Io sono stato fortunato...ho fatto tutti e tre i moduli iref insieme...una full immersion :-) a breve finalmente farò il corso per la patente di servizio...era ora...

abitcis
17-01-11, 00: 31
ma una volta completato il concorso di Brescia ci sono buone possibilità che parta alla scuola del corpo di Brescia, no??mi hanno detto che spesso fanno così!

vecchiacanaglia
18-01-11, 20: 56
(ASCA) - Milano, 22 dic - Sono 71 gli ufficiali lombardi che hanno concluso il primo percorso di Formazione dell'Accademia di Polizia Locale. ''E' il giusto riconoscimento - ha sintetizzato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, durante la cerimonia di consegna degli attestati - per un risultato brillantemente raggiunto. Ma non deve essere la conclusione di un percorso, bensi' lo sprone ad effettuare quel salto di qualita' che i cittadini richiedono in teme di sicurezza''.

Il corso e' nato dalla volonta' di Regione Lombardia di valorizzare il ruolo e le competenze della Polizia Locale.

''Rispondere alle richieste legittime di sicurezza dei cittadini - ha proseguito Formigoni - vuole dire, per noi, riconoscere anzitutto quel patrimonio di prossimita' e di azione territoriale che ha sempre contraddistinto il vostro Corpo''. E cosi' ''abbiamo dato vita a un istituto dedicato alla formazione dei comandanti e dei nostri ufficiali, nel quale potessero essere messe a profitto le esperienze positive maturate in tanti anni di formazione''.

Un'accademia che per Formigoni ''rappresenta gia' l'eccellenza del sistema formativo per le Polizie locali. E' una struttura di alta specializzazione che accompagna nella formazione coloro che sono la chiave del sistema e del modello di sicurezza urbana''. Ed e' proprio grazie alle politiche regionali in materia di sicurezza se, ha concluso il governatore lombardo, ''il nostro territorio e' uno dei piu' sicuri''.

22-12-2010
come si accede a questo corso? tramite concorso? è annuale? a pagamento? c'è solo in lombardia??? se il posto è assicurato sono disposta a dare fondo ai miei miseri risparmi...alternative non ne ho...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ritornando sull'argomento della formazione, su youtube hanno pubblicato un filmato della Scuola Interregionale di Polizia Locale dell' Emilia Romagna, Liguria e Toscana sul nuovo modello di corso di prima formazione residenziale tenuto a pochi km da dove lavoro. Si tratta di una settimana di vita da "caserma" dove si seguono le lezioni, si dorme, si mangia in una struttura messa a disposizione dal Comune di Argenta -FE (socio della Scuola Interregionale)

http://www.youtube.com/watch?v=LXhxo6fc2uM

sì ne hanno parlato parecchio della scuola di formazione PLnella mia regione ma di questo video -esperienza non ne sapevo nulla...peccato che non riesca a vederlo, volevo vedere se c'era qualcuno di mia conoscenza...da quelle parti sono in graduatoria...

avirexra
18-01-11, 22: 53
Il tema della formazione personalmente mi sta molto a cuore in quanto fondamentale per poter svolgere con serenità il proprio lavoro ed è il punto di partenza da cui una seria riforma della Polizia Locale dovrebbe essere sviluppata. Nella mia Regione è presente la Scuola Interregionale di Polizia Locale di Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. I neo assunti devono effettuare un corso di 300 ore con docenti della scuola (ufficiali della Pm e non), pur essendoci una sede unica a Modena in realtà questi corsi si tengono in varie parti del territorio presso comandi di PM che hanno locali idonei e che li rendono disponibili per tutta la durata. Dallo scorso anno è stato introdotto il modulo "residenziale" di una settimana in cui i neo assunti studiano e vivono la giornata insieme, sono ospitati presso un ostello per la notte mentre le lezioni si svolgono in una struttura comunale. Una prova di "vita da caserma" se vogliamo chiamarla così in cui svolgono l'addestramento formale, le prassi del cerimoniale, la comunicazione cittadino-operatore, etica delle forze di polizia. Per il resto il corso è suddiviso in moduli di polizia stradale, polizia giudiziaria, commercio, edilizia, ambiente, primo soccorso, politiche della sicurezza, tecniche operative. Alla fine di ogni modulo è previsto un esame scritto mentre alla fine del corso un esame scritto e orale. Per quanto riguarda il progetto sperimentale della residenzialità pare che lo si voglia trasformare in modulo definitivo del corso e lo si vorrebbe anche estendere a più giorni (ma i soldi chi li mette). A mio parere questo concetto di residenzialità potrebbe porre le fondamenta per l'istituzione di una futura sede della scuola iin cui chi è assunto trascorre tutto il periodo di formazione fino alla conclusione come avviene per le scuole delle polizie statali e alcune scuole di polizie locali (come ad esempio nella Comunidad de Madrid). Pur apprezzando il contributo che questi corsi danno auspico altresì che in futuro vengano affiancate alle lezioni teoriche altrettanto di pratica (fondamentali).

CISCONE
19-01-11, 09: 00
come si accede a questo corso? tramite concorso? è annuale? a pagamento? c'è solo in lombardia??? se il posto è assicurato sono disposta a dare fondo ai miei miseri risparmi...alternative non ne ho


stiamo parlando della nuova Accademia di Polizia Locale della Regione Lombardia nella quale vengono formati gli Ufficiali della PL lombarda, tutto qui.... non è un corso a pagamento aperto a tutti..... bisogna prima diventare Uff di PL e poi si accede per avere una formazione comune in tutta la regione..

SunTzu83
26-01-11, 22: 50
Domanda per i lombardi, qualcuno sa che fine hanno fatto i corsi IREF per il 2011 perchè da quel che so, dopo l'accorpamento di tutti gli istituti di formazione lombardi è tutto bloccato.

CISCONE
27-01-11, 14: 48
non saprei, però di sicuro i corsi ci sono perchè conosco gente che li sta facendo... e come novità adesso fanno fare la patente di servizio durante il corso base..

abitcis
04-02-11, 00: 51
oggi mi è arrivata una mail dalla segreteria iref:

Gentile ****** ******,
di seguito le Sue credenziali per accedere alla sezione "Materiale didattico" del
sito dell'Accademia di Polizia locale www.irefonline.it/apl.

che sia l'inizio del corso che uscirà a breve??

CISCONE
08-02-11, 16: 15
questo è il corso per la patente di servizio che sto facendo in queste settimane a Como...

http://www.youtube.com/watch?v=9FL61DP4_fk

abitcis
08-02-11, 17: 14
peccato lo facciano solo a como :(

CISCONE
08-02-11, 17: 36
sono 5 lezioni da 3 ore e mezza l'una di teoria, 5 lezioni da 3 ore e mezza di pratica (VIDEO), una lezione pratica serale e alla fine gli esami... esame teorico che è lo stesso esame che si fa a 18 anni quindi i quiz ministeriali , esame orale con commissione prefettizia e esame pratico

Alpenjager
08-02-11, 17: 49
13 ottobre 2010 Polizia locale vicentina ha organizzato il corso di guida sicura per motomontati, per le pattuglie automontate non saprei però è giusto puntualizzare che quanto detto dal Commissario della Locale di Como non è del tutto corretto essendo anche in veneto oganizzati corsi di guida sicura per gli agenti e non solo in Lombardia (so tremendi sti lumbard se non gli dai un occhio ogni tanto :- D )

abitcis
08-02-11, 17: 51
maaa se vi dicessi che io l'auto di servizio la sto gia guidando ora? O_o poi un'altra cosa...non c'è, all'interno del corso iref, il corso per la patente di servizio??

CISCONE
08-02-11, 18: 31
adesso il corso per la patente di servizio la faranno nel corso iref per agenti!

ps. Alpenjager, è corretto quello che ha detto il vicecomandante comasco perchè qui si parla di patente di servizo, non di corsi di guida sicura...sono due cose differenti! :-)
la patente di servizio è una vera e propria patente che abilita alla guida dei veicoli di polizia in tutta italia (come fosse un nostro CQC), non un semplice corso per far pratica.

Alpenjager
08-02-11, 20: 04
adesso il corso per la patente di servizio la faranno nel corso iref per agenti!

ps. Alpenjager, è corretto quello che ha detto il vicecomandante comasco perchè qui si parla di patente di servizo, non di corsi di guida sicura...sono due cose differenti! :-)
la patente di servizio è una vera e propria patente che abilita alla guida dei veicoli di polizia in tutta italia (come fosse un nostro CQC), non un semplice corso per far pratica.

ma allora non capisco oppure la disciplina è diversa tra le due regioni, la patente di servizio è contemplata in tutti i regolamenti comunali/consortili di PL del Veneto, non è così anche il Lombardia?? forse in alcune regioni è qualcosa di automatico ed in altre invece è una specialità in più..il corso da me menzionato è un corso di abilitazione per agenti di pattuglia in moto, ma il video che hai fatto vedere èinerente un corso di guida sicura o di tecniche di guida o qualunque altro nome, ho verificato essere similare a quello dei CC...
Scusate la domanda ma a voi paiono così utili queste lezioni fra i birilli?? non lo so ma vedendo i corsi per civili e privati fatti su pista e su neve che risultano essere molto più tecnici difficili mi paiono un po fiacchini sti corsi tra i birilli, incluso quello dei CC del trentino ad esempio...che si può ammirare in video, ovviamente domanda per chi lo ha fatto.

Masaniello
18-02-11, 11: 11
NAPOLI - A lezione di autodifesa. Sono i nuovi vigili urbani, quelli assunti dopo aver vinto il concorsone del Comune, che impareranno l'arte dello ju jitsu, nella palestra del rione Scampia di Giovanni Maddaloni, papà dello judoka Pino medaglia d'oro olimpica, e, contemporaneamente, svolgeranno il loro lavoro per le squadre del quartiere. Per due volte alla settimana, divisi in gruppi di 50, e per due mesi, i nuovi vigili impareranno a difendersi. « «Alla preparazione teorica si aggiunge quella pratica» racconta il comandante Luigi Sementa.

Al momento sono 106 i vigili già entrati in servizio che usufruiranno di questi corsi, poi dal primo marzo, a questi si aggiungeranno altre 64 unità. «Il prossimo passaggio, dopo la palestra a Scampia - ha detto ancora il comandante - sarà portare la polizia municipale nella zona orientale anche per avvicinarli alla gente».

Tra gli «ideatori» del corso di difesa personale nella palestra di Maddaloni c’è Claudio Renzullo, consigliere comunale del Pdl. «Ho contattato Sementa proponendogli l'idea - ricorda - e lui ha capito che fosse una cosa positiva. Il fatto, poi, che i vigili gireranno per il quartiere servirà anche a dare maggiore sicurezza ai cittadini».

«Sarà il maestro Cristiano Curti Giardino, anche lui vigile, a tenere il corso - ha spiegato Giovanni Maddaloni - io sarò un collaboratore. Anche con questa iniziativa, noi vogliamo portare avanti quel percorso di legalità avviato da tempo».

Fonte: Il Mattino (http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=138910&sez=NAPOLI)

CISCONE
07-06-11, 14: 25
Corso di Tecniche Moderne di Polizia a Monza

http://www.brianzanews.it/index.php?page_id=1&f=1066