PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo o presunto vestiario per la Polizia Penitenziaria



Sonic82
23-02-10, 20: 02
Salve a tutti, apro questo argomento per distutere sul vestiario del nostro amato corpo.

Di recente ho visto delle foto degli allievi del 161° corso a Parma con la nuova divisa ordinaria, nuova nel senso col l'unica modifica sul bavero di colore azzurro, pantaloni sempre uguali. Nuovi maglioni a collo alto, mai avuti a Roma :jawdrop: e probabilmente nuove tute di servizio ignifughe senza quei laccetti su giacca e pantaloni.


Per ora solo voci che sento pure qui a Genova. Io sarei pure d'accordissimo a eliminare la camicia e la cravatta azzurra, per usare solamente la camicia bianca e la cravatta nera come tutt'ora hanno i commissari, il basco spagnolo da usare solo con la tuta di servizio, e la tesa ormai quasi dimenticata negi istituti.

A voi alcune riflessioni ed opinioni :)

8izilop
23-02-10, 22: 31
Sonic, ti confermo che stanno svuotando il magazino centrale del vestiario, e che la nuova divisa ha nel bavero della giacca una striscia azzurra. Per le altre modifiche, sono d'accordo sull'opportunità di toglie i lacci che vi sono nella tuta di servizio e magari di renderla ignifuga, ma credo che la cosa principale sarebbe poterla indossare anzi doverla indossare in sezione (visto che sulla carta oggi è vietato).
Infine sono d'accordissimo con l'uso quotidiano della camicia bianca e cravatta nera. Non sono d'accordo sull'uso del cappello e mi trovi completamente contrario all'uso del basco spagnolo.

A_N_T_O_N_Y
23-02-10, 22: 41
beh l'uso della camicia bianca e della cravatta nera è auspicato dal personale già da un bel po'................ si tratta solo di fare una modifica al regolamento ministeriale sull'uso delle uniformi.
Per quanto riguarda l'uso della tuta operativa, seppure conosciamo le ragioni addotte al non poterla utilizzare in sezione ( i dirigenti hanno maturato la convinzione che è troppo aggressiva), a mio avviso tale conclusione non è condivisibile in quanto proprio l'ambiente della sezione si presterebbe ottimamente all'uso della tuta di servizio mentre sono perfettamente d'accordo al non utilizzarla per le traduzioni in udienza così come giustamente previsto.
Per quanto riguarda l'uso del basco io ho una convinzione a metà fra le vostre opinioni (8izilop tradizionalista e molto attaccato al basco azzurro e sonic che non resiste al fascino della tesa) ossia farei indossare sempre il basco in sezione (sia con op che in ordinaria) nonchè negli altri servizi d'istituto mentre farei utilizzare la tesa nei servizi esterni.
Infine ho visto le nuove giacche con la striscia azzurra sul bavero e sono davvero belle....chissà se i materiali sono miglirati?? E, se fosse per me, la striscia azzurra la metterei anche sui pantaloni (piccola come quella della ps)....che ne pensate?

adeinos
23-02-10, 22: 44
Bhe allora spero che la distribuzione del nuovo vestiario sia capillare ed uniforme sul territorio nazionale, non vorrei che si vedessero in giro due , tre tipi di mimetica: quella grigia (io l'ho vista a qualcuno in passato ) quella attuale e quella nuova.
Favorevole anche io alla camicia bianca e cravatta nera, è tutto un altro effetto, io sarei anche per eliminare le magliette azzurrine chiare estive, quelle a mezza manica, è un colore che vedrei meglio adosso alle crocerossine.

Sonic82
23-02-10, 23: 12
striscia sui pantaloni d'accordissimo antony :)

8izilop niente basco spagnolo? beh quello italiano io lo trovo pessimo.

adeinos per le polo ci starebbe un'altro discorso, cioè cambiare il colore da azzurre farle blu scuro, magari con lo scudetto italia nella spalla

8izilop
24-02-10, 00: 18
striscia sui pantaloni d'accordissimo antony :)

8izilop niente basco spagnolo? beh quello italiano io lo trovo pessimo.

adeinos per le polo ci starebbe un'altro discorso, cioè cambiare il colore da azzurre farle blu scuro, magari con lo scudetto italia nella spalla

Per la striscia azzura sui pantaloni siamo tutti d'accordo, purtroppo non se ne parla :-(
Per il basco ribadisco che lo spagnolo non mi piace, qualche collega lo indossa e a me rassomiglia a Paperino.
Per il colore delle polo, vi ricordo che il colore della Polizia Penitenziaria è l'azzurro, azzurro il basco, azzurro il colore delle mostrine, azzurro il colore delle strisiette sulla divisa, azzurro il colore delle striscie sugli automezzi ed infine il nostro gruppo sportivo sono le Fiamme Azzurre, quindi le polo di colore azzurro vanno bene.

PS: in questi giorni, dopo lo svuotamento dei magazzini, come dicevo prima, mi hanno fornito gli anfibi (il terzo paio in quasi 14 anni), che io amo indossare sotto la divisa, vi consiglio di provarli.

A_N_T_O_N_Y
24-02-10, 10: 49
E' vero il colore del corpo è l'azzurro ma le polo sono color celestino :)
Diciamo che hanno sbagliato la tonalità e che se le facessero identiche come colore (o al massimo un tono sopra) al basco sarebbe molto meglio.

vetro
24-02-10, 21: 51
A me l'idea della camicia bianca piace, però ritengo che sarebbe poco pratica nel nostro lavoro.....
Il basco, personalmente non incontra il mio favore, preferisco la tesa, però non se ne parla proprio di far indossare ne uno e ne l'altro nel servizio all'interno.
Sui nuovi capi non mi pronuncio, aspetto di vederli.... anzi provarli.
Saluti
Vetro

alpacinn
25-02-10, 00: 13
Sonic, se non sbaglio li a Marassi in sezione si sta in tuta vero?

---------------------Aggiornamento----------------------------



Per il basco ribadisco che lo spagnolo non mi piace, qualche collega lo indossa e a me rassomiglia a Paperino.
.

beh......con l'italiano invece si somiglia a delle pizze! :D

alpacinn
29-04-11, 16: 33
gira voce al corso che si vogliono apportare modifiche alla divisa del Corpo..... ovvero di mettere tutti la camicia bianca con cravatta blu sotto la giacca al posto della camicia azzurra con cravatta grigia e di mettere anche dei pantaloni grigi stile Polizia di Stato in quanto i Corpi civili non possono essere a tinta unica tra pantaloni e giacca....... qualcuno può confermare? A quanto ho sentito pare che la penitenziaria ha avuto problemi con l'aeronautica per la similitudine delle uniformi ed ora si deve adeguare.

adeinos
29-04-11, 19: 33
Nel mio istituto hanno distribuito l'uniforme invernale nuova, il tessuto è migliore, c'è un pò più di attenzione all'estetica in generale. Ci sono dei bordi blu (perdonate la spiegazione maccheronica) sul colletto.
Secondo una circolare del dap entrerà in vigore progressivamente man mano che si esauriscono le vecchie, ossia capiterà (tradotto da me) un istituto che adopera le nuove ed un altro che adopera le vecchie, spero che fra un anno o due (quando avranno distribuito anche le divise estive ) ci sia una data precisa .

Baltimora
29-04-11, 19: 59
Nel mio istituto hanno distribuito l'uniforme invernale nuova, il tessuto è migliore, c'è un pò più di attenzione all'estetica in generale. Ci sono dei bordi blu (perdonate la spiegazione maccheronica) sul colletto.
Secondo una circolare del dap entrerà in vigore progressivamente man mano che si esauriscono le vecchie, ossia capiterà (tradotto da me) un istituto che adopera le nuove ed un altro che adopera le vecchie, spero che fra un anno o due (quando avranno distribuito anche le divise estive ) ci sia una data precisa .

ragazzi per il momento nella mia scuola si sta solo in tuta operativa e purtroppo tra qualche giorno, quando saranno sistemate dai sarti per tutti ce la fanno indossare la divisa, secondo me nelle sezioni dovrebbero far indossare solo la tuta operativa per una questione di comodità per intervenire durante una rissa o per un soccorso.
Condivido l'idea di indossare la divisa per servizi esterni e di rappresentanza

altairV
29-04-11, 20: 11
Da noi c'è ancora un po' di tutto, dalle vecchie "mimetiche" (alcune taglie forti della nuova blu non sono arrivate) alle nuove drop invernali, tutto concesso purchè si venga a lavorare. Io stesso non ricevo una drop invernale da almeno 10 anni, pur essendo una taglia normale (50-52), il magazziniere dice che non ne arrivano mai abbastanza e non si ricorda mai in tempo chi non ha avuto nella distribuzione precedente (sic). Anfibi 2 paia in 20 anni...
A parte questo aneddoto personalmente sono per una drop con pantaloni tipo PS con riga azzurra (ovvio) che non farano mai e berretto rigido. Con la tuta di servizio la c/d "stupida", eliminerei il basco completamente. Ma mi va bene anche come adesso purchè mi diano qualcosa da mettermi...

alpacinn
29-04-11, 21: 29
eliminare il basco mai! è il pezzo forte di qualsiasi divisa :)

prescelto
29-04-11, 22: 15
eliminare il basco mai! è il pezzo forte di qualsiasi divisa :)
Quoto :)!

8izilop
29-04-11, 23: 53
Nella nuova divisa sono state apportate delle modifiche alla giacca, nel senso che è stato aggiunto un bordino azzurro nel colletto e anche la forma di quest'ultimo è cambiata. In pratica adesso il colletto nella forma è uguale a quello della giacca dei Carabinieri.
Per quanto riguarda i pantaloni non mi risulta nessun cambiamento, per giacca e cravatta da tempo si vocifera di indossare sempre la camicia bianca e la cravatta nera, ma non ho notizie in merito.
Infine sono d'accordo con voi per il basco, NON SI TOCCA!!!

alpacinn
30-04-11, 02: 01
a me non dispiacerebbero neppure i pantaloni stile polstato, anzi....... vorrei proprio li mettessero.

Sonic82
30-04-11, 12: 11
Nella nuova divisa sono state apportate delle modifiche alla giacca, nel senso che è stato aggiunto un bordino azzurro nel colletto e anche la forma di quest'ultimo è cambiata. In pratica adesso il colletto nella forma è uguale a quello della giacca dei Carabinieri.
Per quanto riguarda i pantaloni non mi risulta nessun cambiamento, per giacca e cravatta da tempo si vocifera di indossare sempre la camicia bianca e la cravatta nera, ma non ho notizie in merito.
Infine sono d'accordo con voi per il basco, NON SI TOCCA!!!

no no basco spagnolo a vita :)

Anche se comunque con la divisa ordinaria è molto meglio indossare sempre la tesa invece che il basco ;)

mrt
30-04-11, 13: 36
da noi al corso hanno dato divise vecchio modello e qualche divisa nuova,le cravatte nuove color blu scuro le hanno fatte mettere con le divise vecchie anche,insomma piu che uniforme che dovremmo essere tutti uguali siamo un po tutti diversi.........

Sonic82
30-04-11, 21: 01
da noi al corso hanno dato divise vecchio modello e qualche divisa nuova,le cravatte nuove color blu scuro le hanno fatte mettere con le divise vecchie anche,insomma piu che uniforme che dovremmo essere tutti uguali siamo un po tutti diversi.........

che tristezza :crybaby:

alpacinn
01-05-11, 19: 15
Da noi c'è ancora un po' di tutto, dalle vecchie "mimetiche" (alcune taglie forti della nuova blu non sono arrivate) .

questo direi che è un mega scandalo....ancora le divise grigette

alpacinn
17-07-11, 14: 30
allora a quando camicie e polo un pò più scure e non di quell'orribile azzurrino????? :D

prescelto
18-07-11, 01: 12
A quando la camicia bianca per l'uniforme ordinaria, al posto di sta camicia da gpg!!!!

I commissari con la camicia bianca in uniforme sono una favola meravigliosa! :)

Sonic82
18-07-11, 19: 43
A quando la camicia bianca per l'uniforme ordinaria, al posto di sta camicia da gpg!!!!

I commissari con la camicia bianca in uniforme sono una favola meravigliosa! :)

Basterebbe un decreto, ma al ministero hanno altro a cui pensare.

altairV
23-07-11, 16: 58
Camicia bianca? Quando me ne daranno almeno 6 in dotazione, una al dì mentre le altre si asciugano (la gente non ha nè tempo nè soldi di farsele lavare e stirare ogni giorno in lavanderia!).

p.s. I Commissari per essere meravigliosi non hanno bisogno della camicia bianca, basta che facciano i commissari e non gli educatori!

Edit:
Facendo le valigie per le ferie ho riesumato una bella valigia portaabiti e una sportiva che ricevetti a suo tempo dall'amministrazione. Osservandoloe attentamente ho notato che sono fatte veramente bene, marca roncato. Chissà quanti come me non le hanno mai usate. Forse se avessero speso per uniformi sarebbe stato meglio.

prescelto
23-07-11, 22: 10
La gente, potrebbe usare olio di gomito e imparare a lavarle e stirare!

Non sono i commissari meravigliosi, ma l'uniforme in s'è che indossano, poi io non sono nessuno per giudicare l'operato dei commissari, ma di certo non svolgono un facile compito, visto che sono sempre loro ad essere in contatto con le varie aree dell'istituto!

Saluti.

altairV
23-07-11, 23: 24
Per le camicie rileggi meglio quello che ho scritto collega.
Per i commissari ti auguro di averne uno che faccia il commissario di polizia penitenziaria

alpacinn
05-10-11, 15: 48
da lunedi in liguria si userà di nuovo la divisa invernale, ma fa ancora troppo caldo...... sigh!

adeinos
05-10-11, 15: 54
Il vero problema è avere le taglie giuste. E' indegno dover ricorrere automaticamente per ogni singolo capo di vestiario a sarte e quant'altro . Non importa se una scorta usa professionalità o meno, la gente guarda la divisa , l'esteriorità, se vede una manica di giacca 6 o 7 cm al di là del polso avrà negli occhi l'immagine di un'armata brancaleone.

Cosa che , devo dire, non frega a nessuno se non al personale di polizia penitenziaria .

All'ultima traduzione stavo in borghese e mi è capitato di osservare una pattuglia della guardia di finanza, avevano il vestiario che sembrava cucito addosso.

alpacinn
05-10-11, 15: 57
si ma vediamo il bicchiere mezzo pieno ;) quando quei finanzieri che hai visto ingrasseranno di 2 o 3 kg a Natale, tutti i bottoni partiranno come proiettili! :D sdrammatizziamo dai!

tanuz
05-10-11, 19: 29
si ma vediamo il bicchiere mezzo pieno ;) quando quei finanzieri che hai visto ingrasseranno di 2 o 3 kg a Natale, tutti i bottoni partiranno come proiettili! :D sdrammatizziamo dai!

Non so nmella G.d.F. ma da noi se ingrassi o dimagrisci e pertanto ti cambia la taglia devi solo entrare da un qualsiasi p.c. d'ufficio nella tua scheda abbigliamento e dopo aver inserito le opportune password procedi a cambiarti da solo l'attagliamento in modo che alla vestizione succesiva il magazzino vestiario Legionale ti dia quello che ti spetta e non una taglia magari registrata 4 anni prima.

altairV
05-10-11, 21: 33
Questa cosa in molti istituti è pura fantascienza. Da noi sono anni che non arriva il giusto numero di ogni taglia, sempre poche per alcune e troppe per altre!

antops
10-10-11, 12: 08
allora a quando camicie e polo un pò più scure e non di quell'orribile azzurrino????? :D

invece sarà che io sono nella marina militare ma quell' azzurrino mi piace e tanto. trovo la divisa della polizia penitenziaria veramente affascinante

Aspirantecar
28-11-12, 19: 46
Salve, girando in rete ho trovato notizie circa la nuova introduzione del cinturone nero con profilature azzurro e relativo spallaccio nero per tutto il personale da indossare al posto del bianco sia sulla giacca che su tenuta estiva ridotta e tuta di servizio. Ormai il cinturone bianco non risulta più neanche tra gli equipaggiamenti di prima vestizione..... Qualcuno lo indossa già il cinturone nero????? io non ne ho mai visti in giro....... grazie in anticipo

IspGinko
29-11-12, 10: 40
Io vorrei vedere qualche foto di tale divisa, è possibile?

A_N_T_O_N_Y
30-11-12, 10: 33
purtroppo ancora al momento esiste solo una bozza del nuovo decreto ministeriale che autorizza l'uso del cinturone nero modulare e , fra le altre novità, della camicia bianca per tutti. Si attende la firma del Decreto in questione affinchè il nuovo equipaggiamento possa essere indossato per quanto è iniziata già da tempo la distribuzione delle camice bianche e quindi si presume il tutto avverrà a breve.

altairV
30-11-12, 17: 03
Se già adesso uso poco l'uniforme ordinaria con la camicia bianca starà in armadio tutto l'anno.

8izilop
30-11-12, 17: 11
Camicia bianca e cravatta blu scuro.

Aspirantecar
30-11-12, 17: 12
purtroppo ancora al momento esiste solo una bozza del nuovo decreto ministeriale che autorizza l'uso del cinturone nero modulare e , fra le altre novità, della camicia bianca per tutti. Si attende la firma del Decreto in questione affinchè il nuovo equipaggiamento possa essere indossato per quanto è iniziata già da tempo la distribuzione delle camice bianche e quindi si presume il tutto avverrà a breve.

ma io ho visto foto con personale che ha fatto un intervento di Polizia Stradale sull'A1 e tutti hanno cinturone e accessori neri su camicia azzurra (tenuta estiva ridotta)............ poi bisogna anche vedere che tipo di cinturone stanno consegnando o consegneranno alle scuole soprattutto al personale del 166° corso.

8izilop
30-11-12, 17: 15
ma io ho visto foto con personale che ha fatto un intervento di Polizia Stradale sull'A1 e tutti hanno cinturone e accessori neri su camicia azzurra (tenuta estiva ridotta)............ poi bisogna anche vedere che tipo di cinturone stanno consegnando o consegneranno alle scuole soprattutto al personale del 166° corso.

Ma era la divisa estiva (pantalone blu e camicia azzurra estiva) o la tuta operativa estiva (pantalone blu con striscia azzurra catarifrangente e polo azzurra)?

Aspirantecar
30-11-12, 17: 35
Ma era la divisa estiva (pantalone blu e camicia azzurra estiva) o la tuta operativa estiva (pantalone blu con striscia azzurra catarifrangente e polo azzurra)?

ecco qui il link................ guarda ci son tutte le foto con il personale che opera col cinturone nero:am055

http://www.x x x x.net/topic.asp?TOPIC_ID=336

---------------------Aggiornamento----------------------------

naturalmente il cinturone in argomento non è quello in cordura che si usa sulla tuta di servizio ma è in pelle nera con pfofilature azzurre.... insomma come quello che usano i carabinieri solo che il loro è con profilature rosse anzichè azzurre.............. in base al nuovo decreto sulle uniformi questo cinturone in pelle nero è l'unico che verrà distribuito e andrà a sostituire sia quello bianco che quello nero in cordura per la tuta di servizio

8izilop
30-11-12, 18: 19
ecco qui il link................ guarda ci son tutte le foto con il personale che opera col cinturone nero:am055

http://www.x x x x.net/topic.asp?TOPIC_ID=336

Hai ragione è proprio il nuovo cinturone, che ancora non è stato distribuito (sicuramente chi lo indossa nelle foto lo sta collaudando) e sembra molto simile a quello dei CC.

Purtroppo debbo oscurare il link, ma puoi provare a postare alcune foto nell'apposita sezione di questo forum.

Sonic82
28-02-13, 00: 12
Buonasera :) qualcuno di voi conosce un buon sito dove trovare camicie a maniche corte azzurre??

Effettivamente è un pò raccapricciante cercarle su internet che chiederle al magazziniere del proprio carcere... ma se non ci viene fornito niente da 5 anni beh... tra un pò monteremo in civile.

altairV
28-02-13, 11: 06
...tra un pò monteremo in civile.

Una bella relazione sul fuori uso della dotazione e aspetti. Quando metti a lavare la tuta di servizio monti in civile.

Anni fa, quando un collega si presentò con la cara grigio-verde degli AA.CC., per magia saltò subito fuori una bella drop blu della sua taglia che prima non esisteva!

8izilop
28-02-13, 16: 48
Buonasera :) qualcuno di voi conosce un buon sito dove trovare camicie a maniche corte azzurre??

Effettivamente è un pò raccapricciante cercarle su internet che chiederle al magazziniere del proprio carcere... ma se non ci viene fornito niente da 5 anni beh... tra un pò monteremo in civile.

Ha ragione altairV, inizia con il fare una relazione, mettendo sia da dotazione ricevuta sia la data e chiedi la sostituzione poiché usurata, a distanza di 20/30 giorni senza risposta ne fai una seconda citando ed allegando la prima e dopo altri 20/30 giorni le citi e le alleghi entrambi e chiedi l'immediata consegna di quanto chiesto o in alternativa l'autorizzazione a prestare servizio in borghese.
Le relazioni le presenti al protocollo e chiedi il numero di protocollo.

altairV
12-03-13, 21: 36
Nuova circolare che dispone l'uso della camicia bianca e cravatta nera nelle foto fatte per sostituzione tessera o per tessera fatta ex-novo.
Acc...l'ho appena cambiata...

Sonic82
13-03-13, 00: 00
Nuova circolare che dispone l'uso della camicia bianca e cravatta nera nelle foto fatte per sostituzione tessera o per tessera fatta ex-novo.
Acc...l'ho appena cambiata...

A Marassi sarà in vigore tra 20 anni

altairV
13-03-13, 17: 48
Non essere così pessimista. Quando devi cambiare il tesserino vai a fare la foto con camicia bianca e cravatta nera. E quella porti. E se ti fanno storie citi la circolare che se non la conscono sono affari loro. O forse non vi hanno dato il vestiario occorrente?

Sonic82
13-03-13, 21: 12
Non essere così pessimista. Quando devi cambiare il tesserino vai a fare la foto con camicia bianca e cravatta nera. E quella porti. E se ti fanno storie citi la circolare che se non la conscono sono affari loro. O forse non vi hanno dato il vestiario occorrente?

io non ho ancora la divisa nuova... e tutti i miei pari corso del 160°

A_N_T_O_N_Y
14-03-13, 12: 05
Non essere così pessimista. Quando devi cambiare il tesserino vai a fare la foto con camicia bianca e cravatta nera. E quella porti. E se ti fanno storie citi la circolare che se non la conscono sono affari loro. O forse non vi hanno dato il vestiario occorrente?

Siccome la circolare potrebbe essere utile agli utenti potresti postarla sul forum?? GRAZIE!

Celinico
16-03-13, 05: 02
Finalmente con sta circolare, ci voleva così tanto? :mf_swordfight:

A_N_T_O_N_Y
16-03-13, 11: 45
è importante perchè è il preludio alla firma del nuovo DM sull'uso delle uniformi che prevede la camicia bianca per tutti, il cinturone nuovo tipo nero e tante altre piccole novità!

Sonic82
16-03-13, 17: 40
è importante perchè è il preludio alla firma del nuovo DM sull'uso delle uniformi che prevede la camicia bianca per tutti, il cinturone nuovo tipo nero e tante altre piccole novità!

Vogliamo la fonte e anche delle anteprime!!

altairV
16-03-13, 20: 04
La circolare inerente la camicia bianca nelle foto si trova sul sito di un noto sindacato.

A_N_T_O_N_Y
17-03-13, 12: 51
Vogliamo la fonte e anche delle anteprime!!

mandami la mail in privato e ti mando la bozza del decreto :)

Sonic82
18-03-13, 23: 05
Ho visto la bozza poco fa... il cinturone nero non mi ispira , bianco staccava di più mentre le pole le avrei fatte più scure, e le camicie estive a me tanto care le avrei fatte con le tasche interne.

A_N_T_O_N_Y
19-03-13, 10: 13
beh....le modifiche si possono fare in corso d'opera.....a mio avviso è già tanto che sia stato introdotto per tutti l'uso della camicia bianca :)

alpacinn
19-03-13, 19: 26
io non sono ancora passato a ritirarla!!!! la camicia bianca...... mannaggia!! ogni volta dico "domani vado" e poi.....seeeeee, devo schiaffeggiarmi da solo! ;-))

Mudian
20-03-13, 21: 35
Ciao a tutti ragazzi, sono un collega del 164° corso, presto servizio a Modena;
Io (come tutti i colleghi del 164° corso) ho ricevuto solo UNA tuta operativa, e adesso dopo più di un'anno di servizio,
inizio ad aver qualche problema di usara, e non avendo un ricambio non so davvero come fare;
mi sono rivolto al mio magazziniere, ma la risposta è stata negativa, dicendo che in magazzino non c'è niente,
quindi non posso di certo fargli una colpa;

cmq poi mi ha detto, che hanno già fatto le tute operative nuove, con qualche modifica sulla giacca,
in più hanno modificato anche le polo estive, cambiando il colore, da azzurro a blu notte;

volevo chiedervi se ne sapete qualcosa, se questa è solo una voce, o c'è qualcosa di concreto, grazie!!!

A_N_T_O_N_Y
21-03-13, 09: 09
le polo sono sempre azzurre.....il maglione oministagionale è blu, così come è blu la maglia girocollo che si indossa come intimo sotto la tuta OP. Per quanto riguarda il deterioramento tira fino a che puoi , poi ne fai segnalazione al comando reparto e se ti rispondono picche presentati al lavoro in borghese facendo verbalizzare dal comandante il motivo per cui non indossi l'uniforme e cioè perchè è logora e indecorosa, oppure perchè è sporca e non ho il ricambio. Magari una nuova tuta OP salta fuori subito ;)

Mudian
21-03-13, 13: 57
Bhè il fatto di venire a lavorare in borghese, è una cosa che mi stanno consigliano molti colleghi :D eheheh....
Non sapevo che ci fosse anche la maglia girocoll, questa mi è nuova!

Cmq grazie mille per le informazioni e per i consigli!
Ma qualche foto del nuovo vestario si può vedere??? sempre se ci sono...

A_N_T_O_N_Y
21-03-13, 22: 30
Oltre quelle presenti nella Bozza del nuovo DM uniformi (che sono in bianco e nero) non ci sono foto del nuovo vestiario, comunque cambia poco a parte la magliettina intima girocollo, il maglione oministagionale con zip (che è già in uso se non ricordo male) e il cinturone nero e ovviamente la camicia bianca, non ci sono altre modifiche. Le novità più rilevanti riguardano la possibilità di indossare a discrezione del personale a seconda del momento climatico l'uniforme estiva o invernale, permane invece l'obbligo dell'autorizzazione della Difesa per l'uso della ridotta estiva. Inoltre , solo per il lavoro d'ufficio, si potrà togliere la giacca indossando le insegne di qualifica (tubolari) sulla camicia bianca. Speriamo a breve venga emanato questo decreto.

Celinico
22-03-13, 17: 07
Nella giornata di ieri sono stati chiamati una trentina di corsisti nella scuola di Aversa per andare a Roma in occasione del funerale del Capo della Polizia di Stato. E' stato chiesto di indossare camicia bianca e cravatta blu scuro. Penso comunque che stiano già attuando questo decreto :-)

A_N_T_O_N_Y
23-03-13, 11: 16
no! E' l'uniforme di rappresentanza che, già attualmente, prevede l'uso della camicia bianca e della cravatta blu. Il decreto purtroppo non è ancora stato firmato dal ministro :(

Celinico
23-03-13, 12: 51
Come immaginavo allora. Grazie Antony.

altairV
23-03-13, 18: 38
...la cravatta blu...

Strano, noi usiamo la cravatta nera quando facciamo rappresentanza.

calalapalpebra
26-04-13, 23: 12
Salve....l'altro giorno sono stato in traduzione a pesaro.....bene ...nelle marche il P.R.A.P. ha emanato una circolare che autorizza tutto il personale della regione ad indossare la camicia bianca e cravatta blu.....adesso il provvidetorato comanda piu' del dipartimento....mah.

A_N_T_O_N_Y
27-04-13, 10: 24
assolutamente illegittimo anche perchè non è che il PRAP comanda più del DAP......il prap si sostituisce agli organi preposti ad emanare le norme. Infatti il vestiario è materia disciplinata con D.M.

Mexin
27-04-13, 20: 00
dobbiamo dire grazie ai nostri funzionari, a quant'ho capito sono loro a mettere i "bastoni fra le ruote" sull'utilizzo della camicia bianca da parte di tutto il personale. vogliono distinguersi da tutti gli altri, come se gli alamari sul colletto ed i gradi non bastassero.
questo è l'unico Corpo dove esiste una divisa per ogni grado rivestito...
comunque è vero, le circolari ministeriali non servono a nulla, comandano i PRAP...

A_N_T_O_N_Y
28-04-13, 11: 10
Ma non è una circolare ministeriale è un DECRETO Ministeriale e come tale non derogabile dai PRAP. Credo che a Roma non siano a conoscenza dell'accaduto altrimenti prenderebbero i dovuti provvedimenti richiamando al rispetto delle norme il provveditorato. Infine per quanto riguarda il nuovo DM che prevede, tra le altre cose, l'uso della camicia bianca per tutti.................. è in dirittura d'arrivo infatti esiste la bozza del decreto in questione e il DAP ha già emanato una circolare che prevede che le nuove foto dei tesserini devono essere fatte tutte con la camicia bianca. Questo segna un graduale passaggio verso il nuovo DM sull'uso delle uniformi.

Mexin
28-04-13, 12: 41
Ma non è una circolare ministeriale è un DECRETO Ministeriale e come tale non derogabile dai PRAP. Credo che a Roma non siano a conoscenza dell'accaduto altrimenti prenderebbero i dovuti provvedimenti richiamando al rispetto delle norme il provveditorato. Infine per quanto riguarda il nuovo DM che prevede, tra le altre cose, l'uso della camicia bianca per tutti.................. è in dirittura d'arrivo infatti esiste la bozza del decreto in questione e il DAP ha già emanato una circolare che prevede che le nuove foto dei tesserini devono essere fatte tutte con la camicia bianca. Questo segna un graduale passaggio verso il nuovo DM sull'uso delle uniformi.Gli allievi che fino a pochi giorni fa sono stati negli Istituti a svolgere i loro tirocini, sono stati "vestiti" di sole camicie bianche...e con quelle hanno lavorato.
Sai come risolveranno il loro problema Antony? Gli è stato detto che non appena raggiungeranno le loro sedi di destinazione, verranno chiamati presso i magazzini vestiario e dotati delle vecchie camicie blu....
Questa è la Polizia Penitenziaria...

Celinico
30-04-13, 20: 51
Noi Allievi siamo stati forniti di sole camicie bianche visto l'attuarsi del nuovo decreto ministeriale. Penso sia solo una questione di tempo, almeno spero. In ogni caso, l'amministrazione queste mi ha fornito e queste indosserò :)

Anzi, molti colleghi del quadro permanente, durante il nostro tirocinio, pensavano che avessimo fatto le foto per i tesserini già con le camicie bianche. Così non è stato, ma per una poca organizzazione della scuola stessa. Lo stesso tesserino da Allievo Agente ci verrà fornito durante la settimana prossima, adesso che siamo Agenti in prova.

Baltimora
13-05-13, 23: 33
Noi Allievi siamo stati forniti di sole camicie bianche visto l'attuarsi del nuovo decreto ministeriale. Penso sia solo una questione di tempo, almeno spero. In ogni caso, l'amministrazione queste mi ha fornito e queste indosserò :)

Anzi, molti colleghi del quadro permanente, durante il nostro tirocinio, pensavano che avessimo fatto le foto per i tesserini già con le camicie bianche. Così non è stato, ma per una poca organizzazione della scuola stessa. Lo stesso tesserino da Allievo Agente ci verrà fornito durante la settimana prossima, adesso che siamo Agenti in prova.

gli agenti che devono rinnovare il tesserino fanno le foto in camicia bianca, mentre i nuovi agenti che le camice azzurre non le hanno ricevute se le devono procurare per fare la foto del primo tesserino!!!!! un pò di organizzazione è impossibile averla nella polpen!!!!

A_N_T_O_N_Y
14-05-13, 10: 52
Aspetta.....mi sa che ti confondi perchè la circolare parla di tutti i nuovi tesserini emessi quindi anche quelli degli allievi sono da fare con la camicia bianca.

altairV
14-05-13, 12: 46
Se alle scuole lo hanno capito...
Da me, per i rinnovi, camicia bianca.

A_N_T_O_N_Y
14-05-13, 18: 25
in alcune scuole ho riscontri che gli allievi hanno fatto già le foto per la tessera temporanea con la camicia bianca.

A_N_T_O_N_Y
17-06-13, 22: 10
vi informo che in data 11 giugno scorso il Capo del DAP ha firmato due decreti che , in attesa di una revisione più profonda dell'interno D.M. sull'uso delle uniformi autorizza l'uso della camicia bianca e della cravatta blu scuro.

http://www.polizia-penitenziaria.it/7-notizie/1142-sostituita-la-camicia-azzurra-dell-uniforme

altairV
19-06-13, 19: 45
Notizia data anche dal sito asaps.it :)

Premesso che il nostro Comm. si lamenta del fatto che sono sempre in tuta operativa ieri mi fa "ho una notizia da darti..." Io lo anticipo dicendogli "si lo so, la camicia bianca...". E' rimasto male...mi ha chiesto come facevo a saperlo :) Ho chiuso dicendo che da adesso mi serve un'altra tuta operativa...

Sonic82
20-06-13, 02: 04
Notizia data anche dal sito asaps.it :)

Premesso che il nostro Comm. si lamenta del fatto che sono sempre in tuta operativa ieri mi fa "ho una notizia da darti..." Io lo anticipo dicendogli "si lo so, la camicia bianca...". E' rimasto male...mi ha chiesto come facevo a saperlo :) Ho chiuso dicendo che da adesso mi serve un'altra tuta operativa...

ahaahahah guarda qui a Genova qualcuno non sa nemmeno cosa è la divisa ordinaria... e portineria.. colloqui... sala regia.. sempre in tuta operativa!

alpacinn
20-06-13, 13: 03
weeee sonic ;) ma da noi si metterà adesso la camicia bianca almeno nelle portinerie??? o terranno ancora l'azzurra??? mmmah! mistero :-D

Sonic82
20-06-13, 13: 09
weeee sonic ;) ma da noi si metterà adesso la camicia bianca almeno nelle portinerie??? o terranno ancora l'azzurra??? mmmah! mistero :-D

è prevista per tutti ora , il mio appunto era per dire che certi colleghi son nati in tuta operativa e moriranno cosi

Mexin
20-06-13, 17: 32
Beh fanno bene, se indossano la tuta operativa ATTUALMENTE IN USO...non vedo dove stia il problema. Ce ne stanno tanti ancora affezionati alla grigioverde, e sono loro a doversi adeguare.
Se il servizio si svolge all'interno dell'istituto o si deve effettuare una traduzione presso altri istituti, non vedo perchè non si debba usare la "mimetica". E' fatta apposta, sennò che ce la danno a fare? :)
Discorso diverso per le traduzioni nei Tribunali o per le visite ed piantonamenti in ospedale, detenzioni domiciliari ecc.......dove la divisa ordinaria è D'OBBLIGO. E diciamolo, con la camicia bianca e la cravatta blu scuro è tutta un'altra cosa, è molto più bella ed elegante.
Certo che se ci cambiassero anche i pantaloni, modello PS, ma con la variante della striscia blu........la nostra uniforme farebbe invidia a tutti gli altri Corpi.

E sostituirei anche la camicia estiva, troppo chiara e quindi troppo simile alle Polizie Locali.
Con tutto il rispetto per i vigili, ma essere confusi spesso con loro è davvero umiliante...

alpacinn
21-06-13, 09: 23
devo correggerti Mexin..... per il tribunale ok! ordinaria! ma da noi i piantonamenti in ospedale..... si svolgono in mimetica ;-)

---------------------Aggiornamento----------------------------



Con tutto il rispetto per i vigili, ma essere confusi spesso con loro è davvero umiliante...

:rotflmao:

altairV
21-06-13, 13: 51
Da me, a parte i fissi al servizio NTP, gli altri ci vanno come sono. A parte che da me piantonamenti NON li fa il "Nucleo T?" Si è persa la lettera mancante e non sanno più quale fosse e cose volesse dire...

Poi, mi ricordo, a memoria, che le uniformi delle polizie locali, per legge, credo sia dell'86, devono essere diverse da quelle dei Corpi dello Stato. e nell'86 non c'era la PP ma gli A.A.C.C. che erano grigioverde. Ora sarebbe interessante sapere se dal 1990 le polizie locali si sarebbero dovute adeguare oppure di noi non frega niente a nessuno (*)

Tuta operativa fino alla pensione...


(*) La risposta esatta?

Sonic82
21-06-13, 14: 05
devo correggerti Mexin..... per il tribunale ok! ordinaria! ma da noi i piantonamenti in ospedale..... si svolgono in mimetica ;-)

---------------------Aggiornamento----------------------------



:rotflmao:

e qui ti correggo, nei piantonamenti ho visto colleghi in divisa ordinaria, alla fine sempre armato devi stare ;)

alpacinn
21-06-13, 14: 09
nei piantonamenti in ospedale siamo sempre fissi in mimetica....quando vado sono quasi sempre tutti in mimetica, io compreso.....forse due o tre colleghi vanno fissi in ordinaria ovunque.

Mexin
21-06-13, 14: 47
nei piantonamenti in ospedale siamo sempre fissi in mimetica....quando vado sono quasi sempre tutti in mimetica, io compreso.....forse due o tre colleghi vanno fissi in ordinaria ovunque.Da noi è stato recentemente fatto l'ordine di servizio che tutti i servizi del NTP vadano effettuati in divisa ordinaria, fatta eccezione per le traduzioni da carcere a carcere.
Poi ogni istituto fa come crede, da noi è così!
Anche se a parer mio i piantonamenti e le dialisi si potrebbero fare in borghese...considerando il luogo sarebbe l'ideale...

altairV
21-06-13, 19: 26
...a parer mio i piantonamenti e le dialisi si potrebbero fare in borghese...considerando il luogo sarebbe l'ideale...

Pensi che nessuno abbia mai fatto notare l'opportunità della cosa? ;)

Mexin
21-06-13, 20: 21
Pensi che nessuno abbia mai fatto notare l'opportunità della cosa? ;)E cosa aspettano allora? Che poi mi sembra di aver capito che basta un semplice ordine di servizio "interno" per disporre l'uso degli abiti borghesi.
Dato che alcuni Istituti usano l'ordinaria, altri l'operativa, ed altri ancora gli abiti civili....

Sonic82
22-06-13, 09: 54
magari in civile magarii

A_N_T_O_N_Y
23-06-13, 12: 46
E cosa aspettano allora? Che poi mi sembra di aver capito che basta un semplice ordine di servizio "interno" per disporre l'uso degli abiti borghesi.
Dato che alcuni Istituti usano l'ordinaria, altri l'operativa, ed altri ancora gli abiti civili....

Sì ...basta specificarlo nell'ordine di servizio! In linea generale la normativa sull'uso delle uniformi, integrata con apposito ordine di servizio del capo Dipartimento (N°1032/2010) prescrive, di massima e salvo esigenze particolari, quali sono i casi in cui si possa indossare la tuta operativa. Sono esclusi i servizi a contatto con il pubblico (es portineria) e le traduzioni in udienza, mentre in tutti gli altri casi è "consentito" l'uso della tuta OP. Il fatto che sia consentito, però, non comporta un obbligo ed ecco perchè ci si veste in maniera differente da parte a parte.
Posso confermare che è in fase di definizione il nuovo D.M. sull'uso dell'uniforme che detterà una disciplina più dettagliata sull'uso delle uniformi per quanto è compito del preposto al servizio verificare che l'uniforme sia indossata nel modo prescritto al fine di evitare certe commistioni che spesso si verificano (si pensi agli anfibi sotto l'uniforme ordinaria).
Per cui da un lato dovrebbe essere coscienza degli operatori attenersi nello specifico alle disposizioni sull'uso delle uniformi al fine di dare un'immagine esterna quanto più uniforme possibile, dall'altro dovrebbe esserci una maggiore attenzione negli ordini di servizio a situazioni particolari che richiedono abbigliamento particolare.
Al momento, infatti, è prassi disporre il servizio in borghese sono nei piantonamenti in reparti psichiatrici civili mentre si potrebbe farlo in tanti altri servizi. Così come si potrebbe ordinare nei servizi che lo consentono di indossare la tuta OP in maniera da non lasciare discrezionalità al personale ed avere maggiore uniformità.

Sonic82
24-06-13, 23: 00
In arrivo nuove tute operative....

Mexin
25-06-13, 08: 29
In arrivo nuove tute operative....come saranno?

A_N_T_O_N_Y
25-06-13, 11: 19
uguali a quelle già in uso solo qualche piccolo miglioramento tecnico sui tessuti e sulle stampe.

Mexin
25-06-13, 12: 02
uguali a quelle già in uso solo qualche piccolo miglioramento tecnico sui tessuti e sulle stampe.chissà se ci faranno la polo estiva un pó più scura...

Sonic82
25-06-13, 19: 30
si praticamente senza i legacci per stringere e a quanto pare eliminano quell'odiosa scritta in corsivo per far spazio a una con caratteri maiuscoli. Non ho capito bene se sul colletto gli alamari son cuciti e se è a collo alto.

P.s. nemmeno un anno fa ci han fatto la vestizione -.-''''

calalapalpebra
28-06-13, 22: 21
ora che le nuove tute hanno la "coulisse" in fondo ai pantaloni al posto del velcro....sai quanti effetto "ALI' BABA' " vedremo'???...nel senso che per stringere il gambale c'e' un elastico e quando "quasi"tutti si metteranno la nuova tuta con li scarponcini o scarpe basse al posto degli anfibi...ne vedremo delle belle.....rido gia'

Sonic82
29-06-13, 13: 49
ora che le nuove tute hanno la "coulisse" in fondo ai pantaloni al posto del velcro....sai quanti effetto "ALI' BABA' " vedremo'???...nel senso che per stringere il gambale c'e' un elastico e quando "quasi"tutti si metteranno la nuova tuta con li scarponcini o scarpe basse al posto degli anfibi...ne vedremo delle belle.....rido gia'

colleghi sbragati eheheh la divisa si porta con orgoglio sempre!

altairV
29-06-13, 18: 25
Io non ho il fregio della qualifica per la polo, in tutti magazzino del provveditorato non ce ne sono. D'estate torno agente... :)

8izilop
03-07-13, 22: 47
Io non ho il fregio della qualifica per la polo, in tutti magazzino del provveditorato non ce ne sono. D'estate torno agente... :)

Ti piacerebbe? :-P



. . . Posso confermare che è in fase di definizione il nuovo D.M. sull'uso dell'uniforme che detterà una disciplina più dettagliata sull'uso delle uniformi per quanto è compito del preposto al servizio verificare che l'uniforme sia indossata nel modo prescritto al fine di evitare certe commistioni che spesso si verificano (si pensi agli anfibi sotto l'uniforme ordinaria). . .

Gli anfibi sotto la divisi si notano appena e comunque sono molto utili e più comodi delle scarpe (alte o basse che siano), ma ti posso assicurare che in 17 anni di servizio ne ho visto di tutti i colori, dalla camicia con cravatta sotto la giubba della vecchia mimetica fino alla più recente maglietta blu con la scritta "Polizia Penitenziaria" (per intenderci quella che andrebbe messa sotto la giubba della tuta OP) indossata con i pantaloni della divisa estiva.
:jawdrop:

alpacinn
16-10-13, 22: 01
e finalmente..... camicia bianca e cravatta blu sotto le uniformi eleganti....... ora si che si ragiona, dopo qualche giorno che si vedono colleghi girare così posso dire che è decisamente l'ideale, mi chiedo perchè non si sia fatto da subito!!!! :am052

altairV
16-10-13, 23: 26
Quante camicie bianche hai in dotazione?

alpacinn
16-10-13, 23: 29
2

altairV
19-10-13, 01: 34
Difficile poter averla tutti i giorni pulita senza spendere soldi in lavanderia (e rottura di scatoole per portarcela e riprederla).
Oppure devi dedicare un po' del tuo tempo libero per lavaggio e stiratura a casa.
Beata la tuta di servizio...

Mudian
16-11-13, 17: 51
A proposito.... ci sono novità per la nuova tuta di servizio? A che punto siamo?

Mudian
04-01-15, 16: 56
Ho saputo che alla CC di bologna sono già arrivate le nuove tute operative, da voi?? Ne sapete qualcosa? saluti da Modena!

A_N_T_O_N_Y
04-01-15, 19: 25
A me hanno consegnato quella estiva.

che dire.....il tessuto sembra migliore, così come la vestibilità. Ha delle piccole protezioni su gomiti, spalle e ginocchia ma non ha più le cerniere per inserire protezioni da OP come la vecchia. E' spartita la pattina posteriore catarifrangente estraibile e sono sparite, giustamente , le controspalline (così finalmente impareremo tutti ad indossare il grado sul petto come normativamente previsto. Inoltre ha meno tasche, gli alamari solo sul lato esterno del collo (quindi da portare sempre rivoltato in basso) anche se poi ha il bottone per la chiusura a collo alto (mistero). la scritta a velcro "polizia penitenziaria" è leggermente più corta e inoltre viene consegnata con due pantaloni. Infine non ci sono più i laccetti di regolazione.
Non l'ho ancora utilizzata, ovviamente, perchè è inverno quindi non ti so dire come reagisce ai lavaggi , il vero punto debole della vecchia.

altairV
04-01-15, 20: 03
Quindi ci sarà sia la versione estiva che quella invernale. Bene, perchè con quella attuale in estate le gambe fanno la sauna.
Il grado sul petto? Sono CINQUE anni che lo aspetto, per fortuna che tra due anni passo alla qualifica superiore perchè per quella ce ne sono in magazzino. Sono d'accordo che le controspalline siano inutili, come lo sono quelle delle camicie bianche. Qualche tasca in più, come adesso, per guanti, basco, portafoglio, mazzo di chiavi personali ecc ecc non farebbe male. I pantaloni hanno ancora le tasche alle cosce (altrimenti in estate dove metti il basco?).
Certo che meno tasche ci sono meno costano.
La targa posteriore l'ho fatta usare ai colleghi della "pattuglia", per "distinguerli" subito dalle telecamere...presa in giro ovviamente ma qualcuno ha abboccato :) per cui anche senza si fa lo stesso.

yamamoto
04-01-15, 21: 47
A me hanno consegnato quella estiva.


Quindi c'è sia la versione estiva sia invernale? Alla scuola di Verbania hanno consegnato solo un tipo di tuta (quella nuova) e dal tessuto sembra estivo, ma da quanto ci hanno detto è mono-stagionale, speriamo allora che non sia così.

A_N_T_O_N_Y
04-01-15, 21: 57
Quindi ci sarà sia la versione estiva che quella invernale. Bene, perchè con quella attuale in estate le gambe fanno la sauna.
Il grado sul petto? Sono CINQUE anni che lo aspetto, per fortuna che tra due anni passo alla qualifica superiore perchè per quella ce ne sono in magazzino. Sono d'accordo che le controspalline siano inutili, come lo sono quelle delle camicie bianche. Qualche tasca in più, come adesso, per guanti, basco, portafoglio, mazzo di chiavi personali ecc ecc non farebbe male. I pantaloni hanno ancora le tasche alle cosce (altrimenti in estate dove metti il basco?).
Certo che meno tasche ci sono meno costano.
La targa posteriore l'ho fatta usare ai colleghi della "pattuglia", per "distinguerli" subito dalle telecamere...presa in giro ovviamente ma qualcuno ha abboccato :) per cui anche senza si fa lo stesso.

i tasconi ci sono sempre.....quindi il basco puoi portarlo dove l'hai sempre portato ;)


Quindi c'è sia la versione estiva sia invernale? Alla scuola di Verbania hanno consegnato solo un tipo di tuta (quella nuova) e dal tessuto sembra estivo, ma da quanto ci hanno detto è mono-stagionale, speriamo allora che non sia così.

invece esiste sia l'estiva che l'invernale......nello scorso febbraio era in corso di sperimentazione l'invernale, mentre a luglio stavano sperimentando l'estiva. Solo che è strano che i prima dotazione non ve l'abbiano consegnata. Perchè per chi aveva già la vecchia.....fanno sfruttare per questo inverno la vecchia e poi dovrebbero dare la nuova.

yamamoto
04-01-15, 22: 04
magari ci arriverà in un secondo momento, tanto adesso sia a scuola e sia al primo "on the job" usiamo pantaloni drop, maglione e camicia bianca e cravatta. Esteticamente è molto bella la nuova tuta speriamo che non si scolorisca e si rovini facilmente anche se secondo l'occhio esperto di un nostro tutor ne dubita! :D

altairV
05-01-15, 01: 13
...usiamo pantaloni drop, maglione e camicia bianca e cravatta...

Le RI (o gli alamari) dove sono indossate?

yamamoto
05-01-15, 01: 52
Le RI (o gli alamari) dove sono indossate?

Le RI le mettiamo sulla giacca a vento e sulla giacca della drop in caso di utilizzo e su entrambi i capi mettiamo anche le AA in metallo sulle spalline. Con il maglione abbiamo invece i tubolari AA.

A_N_T_O_N_Y
05-01-15, 12: 33
sì....vero la prassi è quella. Anche se la domanda del collega AltairV, che è vecchio del mestiere, è mooooooolto pertinente in quanto a ben vedere il DM sull'uso delle uniformi del 2002 le "RI" andrebbero indossate anche sulla camicia bianca quando si indossa il maglioncino. Infatti le "RI" per gli allievi sostituiscono gli alamari e sulla camicia con il solo maglione andrebbero indossati e come ma per prassi non le ha mai fatte indossare nessuno.

calalapalpebra
06-01-15, 00: 42
salve a tutti ..scusate una domanda....ma le nuove tute operative sono lunghe sia di gamba che di maniche come quelle vecchie?? cosi'...tanto per regolarmi quando chiedo le taglie...cmq viste in foto...sembrano le mimetiche che avevo io da militare....ossia 30 anni fa'...ma come si fa' a mettere le protezioni ovali sulle ginocchia....via.....poi dite che hanno tolto la patina posteriore....bene...ma almeno una scitta sulle spalle potevano metterla....anche tipo polo....mah...vedremo...

Mudian
16-01-15, 23: 31
Colleghi è possibile vedere qualche foto della nuova tuta operativa?

calalapalpebra
16-03-15, 08: 10
Salve...cmq ho avuto occasione di vedere da vicino la nuova tuta operativa estiva...e non mi sembra cosi' male come descritto...anzi...bei rinforzi ai gomiti e ginocchia e trapunta imbottita sulle spalle...il resto e' uguale senza lacci.........poi non so' se avete letto il nuovo regolamento sulle uniformi.....di cinturone bianco non ne parlano proprio piu' e parlano solo di quello blu con profili azzurri da indossare sull'uniforme di servizio ..

A_N_T_O_N_Y
16-03-15, 23: 59
sì è di pelle blu con profilature azzurre.....quello sì che è bello.

altairV
10-07-15, 00: 02
...la nuova tuta operativa?

Già soprannominata "pigiametto" :am054

A me non dispiace...

A_N_T_O_N_Y
11-07-15, 01: 10
Guarda....neanche a me dispiace perchè è comoda, veste bene e sembra che sia di ottima fattura il tessuto (pensa ho lavato il pantalone diverse volte ed ha ancora il colore della giacca oltre a non mostrare alcun segno di logoramento ;))

alpacinn
13-10-15, 13: 58
a me piace più la vecchia.

Celinico
15-10-15, 12: 16
La nuova tuta operativa è sicuramente più comoda, ma...condivido con quanto detto da alpacinn. Io sto indossando ancora la vecchia, la preferisco. A parte i lacci ed il fatto che in alcuni punti sia un po' consumata.

calalapalpebra
10-08-16, 12: 18
Salve...avete notato le nuove polo ??..hanno la scritta sulle spalle molto piu' grande e nelle maniche sotto il giromanica azzurro sono piu' elasticizzate. Ora manca un velcro per lo scudetto di appartenenza.

A_N_T_O_N_Y
10-08-16, 23: 56
Sinceramente non le ho viste ma accolgo con piacere ogni miglioria. Piuttosto il tessuto com'è?? Speriamo abbiano migliorato la traspirabilità. A quel punto l'ultimo passo è il cambio di colore, il blu sarebbe fantastico (anche perchè cinofili, armieri, istruttori di tiro, mof e magazzinieri già ce l'hanno da una vita).

calalapalpebra
11-08-16, 23: 40
Sinceramente non le ho viste ma accolgo con piacere ogni miglioria. Piuttosto il tessuto com'è?? Speriamo abbiano migliorato la traspirabilità. A quel punto l'ultimo passo è il cambio di colore, il blu sarebbe fantastico (anche perchè cinofili, armieri, istruttori di tiro, mof e magazzinieri già ce l'hanno da una vita).

Il tessuto mi sembra lo stesso....anch io spero nel cambio colore...non riesco a capire come e dove gli sia uscito una simile schifezza...il colore della polo l'hanno cambiata anche ai pompieri che l'avevano rossa e righe e scritta gialla e gli hanno messo il colore uguale ai pantaloni....potrebbero farlo anche a noi

A_N_T_O_N_Y
12-08-16, 16: 44
Certo tutto si può fare ma dubito che avverrà a breve soprattutto perchè c'è appena stata una nuova fornitura di polo quindi il prossimo appalto sarà fra qualche anno.

calalapalpebra
08-11-16, 22: 41
http://www.polizia-penitenziaria.it/le-uniformi.html

dal sito ufficiale della pol.pen...foto della divisa sia invernale che estiva con cinturone di nuova concezione...verrà eliminato quello bianco

A_N_T_O_N_Y
08-11-16, 23: 49
beh veramente il cinturone bianco è già stato eliminato da tempo. Infatti il nuovo decreto sull'uso delle uniformi che risale al dicembre 2014 ed è stato pubblicato in G.U. nel marzo 2015 prevede quel cinturone di cui parli. Nello specifico si tratta di un cinturone di cuoio blu scuro con profilature azzurre, dotato di fondina con sistema di sicurezza di secondo livello ad estrazione rapida (tipo quella del cinturone della tuta operativa).
Il problema è che ad oggi ancora non è stata fatta nemmeno la gara d'appalto e quindi si continuano ad usare quelli bianchi.
Tuttavia a seguito dei fatti occorsi tempo fa a Lecce è stata emanata una Dipartimentale con la quale si autorizza l'uso della tuta operativa anche per le traduzioni in tribunale in quanto il relativo cinturone è dotato di fondina con sistema di sicurezza di 2 livello.
Per cui il cinturone bianco sull'uniforme ordinaria (ancora in uso anche se il decreto prevede quello blu) viene utilizzato in casi residuali.

Infine per la cronaca ho visto il prototipo del nuovo cinturone di cuoio blu ed è fantastico sia come livello di operatività che come bellezza.

calalapalpebra
09-11-16, 19: 24
Infine per la cronaca ho visto il prototipo del nuovo cinturone di cuoio blu ed è fantastico sia come livello di operatività che come bellezza.

Praticamente e' uguale a quello degli istruttori di tiro..o no?

borriello
09-11-16, 23: 05
bello il nuovo cinturone sicuramente migliore di questo che abbiamo adesso

A_N_T_O_N_Y
09-11-16, 23: 41
Praticamente e' uguale a quello degli istruttori di tiro..o no?

molto simile ma non uguale.

Sonic82
09-02-17, 20: 27
molto simile ma non uguale.

Una foto per vedere da vicino questo cinturone? mi va bene pure quello utilizzato dagli istruttori di tiro.
Più che altro sono curioso di vedere la fondina.

Grazie in anticipo.

CareyMahoney
09-02-17, 20: 47
Una foto per vedere da vicino questo cinturone? mi va bene pure quello utilizzato dagli istruttori di tiro.
Più che altro sono curioso di vedere la fondina.

Grazie in anticipo.

http://www.polizia-penitenziaria.it/chi-siamo/leuniformi.html


Sul sito istituzionale del Corpo, al link riportato, trovi tutte le uniformi per i vari ruoli. A quanto pare, lo stesso cinturone lo indosseremo sia sull'uniforme per servizi armati...sia sulla tuta opetativa. In sostanza, sembrerebbe che oltre al cinturone bianco in cartone pressato dovrebbe andare fuori ordinanza anche quello blu in cordura...

A_N_T_O_N_Y
09-02-17, 20: 55
no...non è così! Al di là delle immagini che trovi sul sito quello che conta è il Decreto Ministeriale sull'uso delle uniformi pubblicato a marzo 2015 che prevede il cinturone di cuoio blu in sostituzione di quello bianco sull'uniforme ordinaria mentre continua a prevedere l'uso del cinturone in cordura sull'uniforme operativa come è giusto che sia.

A_N_T_O_N_Y
09-02-17, 21: 04
Una foto per vedere da vicino questo cinturone? mi va bene pure quello utilizzato dagli istruttori di tiro.
Più che altro sono curioso di vedere la fondina.

Grazie in anticipo.

si tratta di una fondina polifunzionale ad estrazione rapida reversibile con sistema di sicurezza di 2 livello. Se la produrrà la stessa nota marca che produce il cinturone in cordura probabilmente il sistema di sicurezza sarà molto simile.

CareyMahoney
09-02-17, 22: 15
si tratta di una fondina polifunzionale ad estrazione rapida reversibile con sistema di sicurezza di 2 livello. Se la produrrà la stessa nota marca che produce il cinturone in cordura probabilmente il sistema di sicurezza sarà molto simile.E fino a quando non andranno in distribuzione i nuovi cinturoni, come si comporteranno i comandanti/coordinatori dei Nuclei Traduzioni?
Alcuni, nel frattempo, stanno indossando il cinturone blu in cordura sull'uniforme ordinaria in luogo del cinturone bianco. Che tu sappia, è così su tutto il territorio nazionale?

A_N_T_O_N_Y
10-02-17, 09: 39
No...anche perchè esiste un'apposita circolare del marzo dell'anno scorso nella quale si autorizza per tutti i servizi di traduzione e piantonamento l'uso dell'uniforme operativa , in deroga al nuovo modello operativo, in attesa della fornitura dei nuovi cinturoni.
Quindi essendoci tale circolare utilizzare il cinturone in cordura sull'uniforme ordinaria costituisce un abuso.


ERRATA CORRIGE: ho approfondito la questione grazie all'input che mi ha dato il collega CareyMahoney che ringrazio pubblicamente.

Attualmente le cose stanno così: c'è un PCD ( n.1272 del 19-12-2016) che si riaggancia ad una norma contenuta nel Decreto Ministeriale sull' uso delle uniformi, precisamente l'art. 4 comma 1 che recita testualmente: " 1. Con decreto del Capo del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria è autorizzata l’individuazione e l’adeguamento tecnico-funzionale dei capi di vestiario dei distintivi, delle mostreggiature e dell’equipaggiamento, nonché le loro modalità d’uso, per le esigenze
connesse ai compiti istituzionali del Corpo di polizia penitenziaria."
Sulla base di tale disposizione normativa, facendo leva sull'impossibilità di acquistare in breve termine i prescritti cinturoni blu, il Capo Dipartimento ha disposto l'uso del cinturone in cordura sull'uniforme ordinaria, cosa che peraltro se non erro avviene già in polizia di stato.

Pertanto sulla base di quanto appena esposto è giustissimo e pienamente legittimo che i Comandanti/Coordinatori dei Nuclei facciano indossare il cinturone in cordura blu sull'uniforme ordinaria.

Sonic82
11-02-17, 14: 04
http://www.polizia-penitenziaria.it/chi-siamo/leuniformi.html


Sul sito istituzionale del Corpo, al link riportato, trovi tutte le uniformi per i vari ruoli. A quanto pare, lo stesso cinturone lo indosseremo sia sull'uniforme per servizi armati...sia sulla tuta opetativa. In sostanza, sembrerebbe che oltre al cinturone bianco in cartone pressato dovrebbe andare fuori ordinanza anche quello blu in cordura...

Molto gentile grazie :) però non si vede la fondina... la voce accessori è ancora oscurata.
E' simile a quella che utilizza la cinofili?

Sonic82
11-02-17, 14: 06
E fino a quando non andranno in distribuzione i nuovi cinturoni, come si comporteranno i comandanti/coordinatori dei Nuclei Traduzioni?
Alcuni, nel frattempo, stanno indossando il cinturone blu in cordura sull'uniforme ordinaria in luogo del cinturone bianco. Che tu sappia, è così su tutto il territorio nazionale?

No al Nucleo di Cagliari utilizziamo per i servizi in tribunale ancora la tuta operativa completa di cinturone in cordura.

Sonic82
11-02-17, 14: 08
no...non è così! Al di là delle immagini che trovi sul sito quello che conta è il Decreto Ministeriale sull'uso delle uniformi pubblicato a marzo 2015 che prevede il cinturone di cuoio blu in sostituzione di quello bianco sull'uniforme ordinaria mentre continua a prevedere l'uso del cinturone in cordura sull'uniforme operativa come è giusto che sia.

Perfetto e meno male... a parte che secondo me sta malissimo sia con la tuta operativa invernale che con la polo azzurra.

Bons
12-02-17, 15: 10
Come sapete ogni provveditorato è un mondo a se. Quindi se in Sardegna mettono le tute operative,cosa che appoggio per il lavoro che si fa. Qui in Emilia-Romagna la pensano diversamente. Che ci vuoi fa'.

A_N_T_O_N_Y
12-02-17, 16: 54
Collega,

ogni Provveditorato è un mondo a parte fino a quando qualcuno non gli fa notare che ci sono disposizioni a carattere nazionale che non possono essere ignorate o derogate. Riflettiamo bene perchè in alcuni casi la colpa è anche nostra.

Sonic82
13-02-17, 09: 40
La nuova fondina potrebbe assomigliare a questa?


https://www.google.it/search?q=fondina+vkd8++beretta+92&client=ubuntu&hs=cIZ&channel=fs&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjp4Jb21YzSAhVBuxQKHf4DDcAQsAQIGw&biw=1440&bih=717#imgrc=mJJBg4GO44S6GM:

A_N_T_O_N_Y
13-02-17, 18: 10
sì potrebbe anche se generalmente le nostre gare d'appalto negli ultimi anni le ha vinte un'altra famosa marca che ha sistemi di sicurezza leggermente diversi ma sempre di 2 livello.

Sonic82
21-02-17, 22: 41
Hai ragione è proprio il nuovo cinturone, che ancora non è stato distribuito (sicuramente chi lo indossa nelle foto lo sta collaudando) e sembra molto simile a quello dei CC.

Purtroppo debbo oscurare il link, ma puoi provare a postare alcune foto nell'apposita sezione di questo forum.

Il link è oscurato... dove posso vederlo??? :P