PDA

Visualizza Versione Completa : Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

tanjian
08-05-10, 11: 28
ho capito..andrò a presentarmi...

scusa ho sentito una legge che prevede cosi.non sai niente?

sasygrisù
08-05-10, 13: 27
ho capito..andrò a presentarmi...

scusa ho sentito una legge che prevede cosi.non sai niente?

Non credo esista nessuna legge, al contrario tante leggende metropolitane :)
Cmq mi informerò ;)

RiCcArDo87
08-05-10, 14: 41
buongiorno a tutti!! mi chiedevo una cosa: parte un corso per discontinui, 20 persone, su 20 ci sono 5 bocciati... successivo corso, altre 20 persone... da quello che so, i bocciati hanno una seconda possibilità,ma questa seconda chance come gli viene data? nel senso, nel corso successivo, saranno 25 persone invece che 20, oppure saranno sempre 20, delle quali 15 nuove + 5 bocciate precedentemente? grazie a tutti!!

sasygrisù
08-05-10, 15: 29
buongiorno a tutti!! mi chiedevo una cosa: parte un corso per discontinui, 20 persone, su 20 ci sono 5 bocciati... successivo corso, altre 20 persone... da quello che so, i bocciati hanno una seconda possibilità,ma questa seconda chance come gli viene data? nel senso, nel corso successivo, saranno 25 persone invece che 20, oppure saranno sempre 20, delle quali 15 nuove + 5 bocciate precedentemente? grazie a tutti!!

I bocciati vengono messi in lista col corso successivo, dunque in teoria 15+5; però a volte capita che a qualche bocciato non può farlo quello successivo, allora chiede di non rifare il prossimo ma quello dopo ancora.

RiCcArDo87
08-05-10, 15: 36
secondo il mio punto di vista non mi sembra corretto verso coloro che da tanto aspettano di fare il corso, chi l'ha fatto e non l'ha superato ha avuto la sua possibilità...con questo non dico che non possano avere una seconda chance, ma semmai di ripetere l'esame finale in una sessione a parte, e non levare posti a coloro che sono in "fila" da tempo :) cmq grazie della risposta!

sasygrisù
08-05-10, 15: 48
secondo il mio punto di vista non mi sembra corretto verso coloro che da tanto aspettano di fare il corso, chi l'ha fatto e non l'ha superato ha avuto la sua possibilità...con questo non dico che non possano avere una seconda chance, ma semmai di ripetere l'esame finale in una sessione a parte, e non levare posti a coloro che sono in "fila" da tempo :) cmq grazie della risposta!

Infatti al mio comando ti danno una sola possibilità di rinunciare ad una data, se continui a dire di spostare o ti mettono in fondo alla lista oppure come azione estrema ti annullano il decreto così da dover fare tutto da capo.
Anche perchè è capitato che molte persone, non parlo solo di bocciati, volevano spostare il corso per motivi loro, creando appunto casini con quelli che erano in lista da tempo che dovevano farlo è che megari gli veniva spostato d'ufficio.
Poi ci sono coloro che invece devono fare solo l'esame, magari saltato per motivi di forza maggiore, e allora vengono aggiunti agli esami del corso successivo, tanto fare l'esame a 20 o 22 persone non cambia nulla.
Questo caso è successo proprio all'ultimo corso di volontari nel mio comando, corso in svolgimento, dove un ordine del giorno autorizza a frae l'esame con questi ragazzi ad un ragazzo che durante il corso precedente, mi pare 2 giorni prima degli esami, ebbe problemi familiari è non ha potuto sosptenere l'esame.

RiCcArDo87
08-05-10, 15: 51
ovvio infatti che ci siano casi e casi :) ti ringrazio di nuovo...speriamo bene ;)

Granata
08-05-10, 20: 30
salve,avrei alcuni dubbi da capire.per prima cosa: dopo che arriva il drecreto il corso di 120 ore si fa a roma come una volta, o adesso si fa nei comandi provinciali?poi volevo sapere:chi presta servizio in un distaccamento, anche li vi sono i richiami di 20 gg?e perche non si viene pagati come un discontinuo che fa servizio in un comando provinciale?grazie..

sasygrisù
08-05-10, 22: 24
salve,avrei alcuni dubbi da capire.per prima cosa: dopo che arriva il drecreto il corso di 120 ore si fa a roma come una volta, o adesso si fa nei comandi provinciali?poi volevo sapere:chi presta servizio in un distaccamento, anche li vi sono i richiami di 20 gg?e perche non si viene pagati come un discontinuo che fa servizio in un comando provinciale?grazie..

Il decreto viene firmato ed autorizzato a Roma, al Dipartimento VVF Direzione Risorse umane; il corso lo fai nella tua provincia di residenza.
I richiami di 20gg sono uguali ovunque, in centrale e in distaccamento. In centrale volendo hai come alternativa di farli tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 presso gli uffici del comando, per il resto non cambia nulla.
Si percepiscono in entrambi i casi gli stessi soldi.

sorgi
09-05-10, 08: 55
In centrale volendo hai come alternativa di farli tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle 8 alle 17

i turni non sn dalle 8 alle 20??

sasygrisù
09-05-10, 09: 35

Per i turnisti, ma per i giornalieri no, sono 8-17 dal lunedì al giovedì e 8 14 il venerdì.
Al mio comando ne usano spesso discontinui negli uffici da quando non ci sono più i ragazzi del servizio civile.

Granata
09-05-10, 10: 55
Il decreto viene firmato ed autorizzato a Roma, al Dipartimento VVF Direzione Risorse umane; il corso lo fai nella tua provincia di residenza.
I richiami di 20gg sono uguali ovunque, in centrale e in distaccamento. In centrale volendo hai come alternativa di farli tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 presso gli uffici del comando, per il resto non cambia nulla.

grazie per le tue delucidazioni.riguardo alla paga però se non sbaglio ho letto che in un distaccamento si vienei pagati solo in casi di emergenza(se un giorno nn succede niente non si viene pagati),al contrario in un comando provinciale al 20 gg scatta il pagamento.e vero??grazie ancora....

sasygrisù
09-05-10, 11: 09
grazie per le tue delucidazioni.riguardo alla paga però se non sbaglio ho letto che in un distaccamento si vienei pagati solo in casi di emergenza(se un giorno nn succede niente non si viene pagati),al contrario in un comando provinciale al 20 gg scatta il pagamento.e vero??grazie ancora....

Allora aspetta!
Devi fare la distinzione tra Volontario Discontinuo, cioè quello che fa i richiami di 20 giorni (percepisce la paga per i 20gg di circa 900 euro); e Volontario di un distaccamento di Volontari, ovvero coloro che danno la reperibilità e che appunto vengono pagati a ore a secondo degli interventi e delle chiamate.
Ti è chiara adesso la differenza??
L'iter è lo stesso, corso di 120 ore e così via....la differenza è che il Volontario (quello che da la reperibilità) per essere iscritto presso un distaccamento Volontari deve essere residente in un comune o in uno immediatamente vicino che ha un distaccamento di soli Volontaril o misto. Può però essere impegnato nei richiami come un discontinuo tranquilamente ma solo presso il comando provinciale oppure presso un distaccamento di permanenti.

ortoga
09-05-10, 21: 05
C'è ancora confusione tra volontari-discontinui e volontari-volontari. Scusate se non è del tutto corretto come lo dico io ma Sasy l'ha spiegato bene: la differenza c'è non nel tipo di corso ma nel modo di essere operativi (modalità di servizio).
In sintesi il discontinuo: turni 20 giorni (4 o 5 turni diurni + 4/5 turni notturni per un totale di 9 turni di 12 ore + 1 salto turno + riposi compensativi previsti) per uno stipendio medio di circa 900 euro. Il circa dipende: da quanti turni notturni e festivi (e altre indennità) e dalle trattenute (aliquota irpef che aumenta con l'aumentare del reddito annuo). Da ciò si evince che il primo stipendio può tranquillamente anche (ma non per forza) superare 1.000 euro che, ovviamente, va a calare man-mano che si superano le fasce di aliquote irpef con i redditi che si cumulano durante l'anno. Comunque la media è tra 900 e i 1.000 euro circa.
Il volontario "puro" dà la propria disponibilità a suo piacimento e viene pagato solo quando svolge servizio operativo (chiamata) secondo le tarfiffe vigenti. Gli orari di diponibilità li ha spiegati Sasy.
Spero di essere stato chiaro. Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.

asics3
09-05-10, 23: 07
Il volontario "puro" dà la propria disponibilità a suo piacimento e viene pagato solo quando svolge servizio operativo (chiamata) secondo le tarfiffe vigenti. Gli orari di diponibilità li ha spiegati Sasy.

Piccola correzione: i volontari danno disponibilità nelle ore in cui loro decidono di esserlo, non decide il distaccamento in che ore devi esser reperibile.
Le ore menzionate da sasy (dalle 8 alle 17) sono riferite così come sono senza modifiche SOLO a chi lavora in ufficio, non ai volontari a meno che non siano loro a decidere di esser reperibili tramite cell o cicalino in quelle ore e ovviamente solo x interventi, perché la reperibilità per star in ufficio salvo rari casi non c'è

sasygrisù
09-05-10, 23: 50
C'è ancora confusione tra volontari-discontinui e volontari-volontari. Scusate se non è del tutto corretto come lo dico io ma Sasy l'ha spiegato bene: la differenza c'è non nel tipo di corso ma nel modo di essere operativi (modalità di servizio).
In sintesi il discontinuo: turni 20 giorni (4 o 5 turni diurni + 4/5 turni notturni per un totale di 9 turni di 12 ore + 1 salto turno + riposi compensativi previsti) per uno stipendio medio di circa 900 euro. Il circa dipende: da quanti turni notturni e festivi (e altre indennità) e dalle trattenute (aliquota irpef che aumenta con l'aumentare del reddito annuo). Da ciò si evince che il primo stipendio può tranquillamente anche (ma non per forza) superare 1.000 euro che, ovviamente, va a calare man-mano che si superano le fasce di aliquote irpef con i redditi che si cumulano durante l'anno. Comunque la media è tra 900 e i 1.000 euro circa.

Piccola correzione: i volontari danno disponibilità nelle ore in cui loro decidono di esserlo, non decide il distaccamento in che ore devi esser reperibile.
Le ore menzionate da sasy (dalle 8 alle 17) sono riferite così come sono senza modifiche SOLO a chi lavora in ufficio, non ai volontari a meno che non siano loro a decidere di esser reperibili tramite cell o cicalino in quelle ore e ovviamente solo x interventi, perché la reperibilità per star in ufficio salvo rari casi non c'è

Ottima rispostadi ortoga, esaudiente al max ed anche precisa, così come la precisazione di asics3.
Spero adesso che tutti abbiano più chiara la cosa, altrimenti staremo sempre qui a ripetere le stesse cose migliaia di volte :)

sorgi
10-05-10, 12: 06
mi kiedevo se mi prendo "la patente nn so se è il termine esatto" x gli elicotteri mi potrebbe servire a qualche cosa da volntario es punti x la graduatoria o non mi servirebbe a niente x adesso?

sasygrisù
10-05-10, 13: 26
mi kiedevo se mi prendo "la patente nn so se è il termine esatto" x gli elicotteri mi potrebbe servire a qualche cosa da volntario es punti x la graduatoria o non mi servirebbe a niente x adesso?

Da volontario i brevetti non servono a niente.
Da permanente avere già il brevetto (non patente) da elicotterista ti potrebbe agevolare in un probabile concorso interno come elicotterista, ma tutto ciò solo da permanente.
Leggiti la discussione a riguardo: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1519-Elicotterista-Vigili-del-Fuoco

Granata
11-05-10, 11: 39
grazie sasygrisù per le tue delucidazioni.ora volevo domandarti se un volontario/discontinuo può prendere la qualifica di funzionario tecnico antincendio?e qualè l iter per avere tale qualifica.grazie

sasygrisù
11-05-10, 12: 15
grazie sasygrisù per le tue delucidazioni.ora volevo domandarti se un volontario/discontinuo può prendere la qualifica di funzionario tecnico antincendio?e qualè l iter per avere tale qualifica.grazie

Il discorso è lungo e contorto, dunque ti chiedo di leggere questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?652-Funzionario-nei-Vigili-del-Fuoco dove è stato ripreso tante volte questo argomento.

Qui in una piccola sintesi posso solo dirti che io in 10 anni di servizio non ho mai visto un funzionario volontario (eccezione per Trento e Bolzano, ma lì il discorso è diverso e non ci compete).

aaAndrea
16-05-10, 13: 47
Ciao a tutti è qualche settimana che vi seguo ma mi sono da poco iscritto e presentato,come molti in questo forum anche io vorrei diventare vigile del fuoco e sto cercando di avere una visione chiara su come fare per iniziare a lavorare..
Ho letto pagine vecchie di questa sezione nonchè le ultime e da quello che ho capito bisogna:fare richiesta,passare una doppia visita,seguire un corso di 120 giorni e se promossi aspettare la chiamata..quando poi escono i concorsi per diventare permanente iscriversi e passare l'esame strutturato in più fasi.
Le cose che purtroppo non mi sono chiare però sono ancora molte,nonostante qualcosa l'abbia capito dai post precedenti,qualcuno per favore potrebbe riespiegarmi?
-Se io ho già un lavoro e pago già imps trattenute ecc,se venissi chiamato per i 20gg se discontinuo o a chiamata se volontario,verrei pagato lo stesso?Questo lo chiedo perchè in pagine vecchie di questa sezione avevo letto che i volontari essendo appunto volontari non vedevano una lira,e nelle condizioni in cui sono purtroppo non potrei permettermelo..
-Al di la delle modalità di servizio e della propria disponibilità se uno vuole lavorare il più possibile in 1 anno sapete se conviene di più fare la richiesta come discontinuo o come volantario?
-E meglio fare la domanda di iscrizione nel comando provinciale o in un distaccamento?
Mi fermo qui,altre piccole questioni magari si risolvono con le risposte se avrete tempo di darmele,ringrazio comunque per l'attività di questo forum e l'aiuto che date ogni giorno agli utenti spaesati come me ;)

sasygrisù
16-05-10, 14: 56
Ciao a tutti è qualche settimana che vi seguo ma mi sono da poco iscritto e presentato,come molti in questo forum anche io vorrei diventare vigile del fuoco e sto cercando di avere una visione chiara su come fare per iniziare a lavorare..
Ho letto pagine vecchie di questa sezione nonchè le ultime e da quello che ho capito bisogna:fare richiesta,passare una doppia visita,seguire un corso di 120 giorni e se promossi aspettare la chiamata..quando poi escono i concorsi per diventare permanente iscriversi e passare l'esame strutturato in più fasi.
Le cose che purtroppo non mi sono chiare però sono ancora molte,nonostante qualcosa l'abbia capito dai post precedenti,qualcuno per favore potrebbe riespiegarmi?
-Se io ho già un lavoro e pago già imps trattenute ecc,se venissi chiamato per i 20gg se discontinuo o a chiamata se volontario,verrei pagato lo stesso?Questo lo chiedo perchè in pagine vecchie di questa sezione avevo letto che i volontari essendo appunto volontari non vedevano una lira,e nelle condizioni in cui sono purtroppo non potrei permettermelo..
-Al di la delle modalità di servizio e della propria disponibilità se uno vuole lavorare il più possibile in 1 anno sapete se conviene di più fare la richiesta come discontinuo o come volantario?
-E meglio fare la domanda di iscrizione nel comando provinciale o in un distaccamento?
Mi fermo qui,altre piccole questioni magari si risolvono con le risposte se avrete tempo di darmele,ringrazio comunque per l'attività di questo forum e l'aiuto che date ogni giorno agli utenti spaesati come me ;)

Prov arispondere alle tue domande:

1) Vieni pagato lo stess anche se hai lavoro, con la differenza rispetto ad un disccupato che pagando più di aliquota media percepisci qualcosina di men nel netto alla mano. I volontari che nn beccano sldi sono o dovrebbero essere quelli della CRI o della PC oppure quelli VVF del Trentino A.A ma lì è un'altra storia. I Volontari VVF percepiscono compensi.
2) Sicuramente con i richiami da discontinuo riesci a percepire qualcosa in più perchè cmq ti pagano l'inter perido di 20 giorni se fai o nn fai interventi; mentre i Volontari dei distaccamenti volontari percepiscono soldi solo se vengon impiegati per intervento ppure per effettuare le ore di addestramento obbligatrie previste nell'anno. In più per essere iscritto ad un distaccamento volntario devi risiedere in un paese dove c'è tale distaccamento o cmq limitrofo dve in caso di reperibilità hai occasione di arrivarci in 10-15min.
3) Le domande di iscrizione vanno cmq fatte al comand provinciale inquanto tutti i distaccamenti VVF permanenti, misti o volontari che siano dipendono dal Comando Provinciale VVF comapetente per territrio.

aaAndrea
16-05-10, 15: 47
Grazie 1000 Sasygrisù della risposta sei stato molto chiaro ma mi sono espresso io male con la seconda domanda intendevo chiedere se qualcuno sa se(non solo per soldi ma per aiutare) tendono a chiamare più frequentemente in servizio i discontinui,o,i volontari?Nel caso dei volontari non sono riuscito a capire in quale occasione es si riceve la chiamata e se si tratta di un giorno a chiamata o anche di più giorni..Invece i discontinui se chiamati fanno 20 giorni di seguito giusto?

sasygrisù
16-05-10, 18: 44
Grazie 1000 Sasygrisù della risposta sei stato molto chiaro ma mi sono espresso io male con la seconda domanda intendevo chiedere se qualcuno sa se(non solo per soldi ma per aiutare) tendono a chiamare più frequentemente in servizio i discontinui,o,i volontari?Nel caso dei volontari non sono riuscito a capire in quale occasione es si riceve la chiamata e se si tratta di un giorno a chiamata o anche di più giorni..Invece i discontinui se chiamati fanno 20 giorni di seguito giusto?

I Discontinui ed i Volontari sono la stessa cosa, continuiamo a chiamarli diversamente per il tipo di impiego che vengon chiamati ad occupare.
Tu se fai domanda sei un Volontario al 100% su questo non ci piove. Se vieni iscritto nelle liste di un distaccamento dove ci son solo volontari allora vieni pagato solo se esci per intervento; mentre se dai la disponibilità a prestare servizio discontinuo ovvero i famosi 20 girni allora vieni retribuito.
Leggetevi il post di ortoga qualche pag dietro, spiega il tutto chiaramente. Post n°1345

ortoga
16-05-10, 20: 43
Continua la poca chiarezza tra VOLONTARIO puro e VOLONTARIO DISCONTINUO. Sasy ha spiegato benissimo, anche su pagine precedenti, ogni tano ricorre lo stesso ritornello. La poca chiarezza è nelle informazioni che danno ai distaccamenti provinciali.
Secondo me, uno che ha già un lavoro che non vuole perdere, dovrebbe fare il VOLONTARIO puro. In questo modo può dare disponibilità quando lo permette la sua attività senza entrare in conflitto col datore di lavoro. In caso contrario, alla lunga, assentarsi dal lavoro per 20 giorni ogni 2-3 mesi porta a qualche problema col datore di lavoro. Se poi si comincia a rifiutare i richiami allora si pregiudicano i giorni per potere - forse - un giorno avere diritto di fare un eventuale concorso per permanenti. Non è facile conciliare le due cose.
Non c'è regola scritta ma buon senso e ogni caso è a se stante. D'altronde nella vita bisogna fare delle scelte. Pensa a tanta gente che, con la disoccupazione, con lo "stipendio" da discontinuo è costretto a camparci!

Granata
16-05-10, 21: 17
ciao sasy,da come ho capito le domandine sia per i discontinui che per i volontari vanno consegnate al comando provinciale,e volevo chiederti: chi poi decide il luogo dove si va a fare servizio?cioe in un distaccamento o in un comando provinciale.io ho fatto domanda per discontinuo non vorrei che poi mi mettono a lavorare in un distaccamento

aaAndrea
16-05-10, 21: 18
Ok quindi i 20 giorni sono di seguito,questo non lo avevo ben chiaro..ortoga sul lavoro hai perfettamente ragione però ho un tipo di lavoro e un capo abbastanza flessibile..mi interessava quindi capire se in distretto solitamente si tende a chiamare di più i "volontari puri" per un giorno o i discontinui per 20..Inoltre per i volontari puri non riesco a capire neanche rileggendo il 1345 cosa intendete precisamente con "vieni pagato solo se esci per intervento",significa che magari ti chiamano per fare lavori d'ufficio o simili quindi rimanendo in distretto non si viene pagati?Scusatemivi sto facendo impazzire:shutup:

sasygrisù
16-05-10, 22: 38
ciao sasy,da come ho capito le domandine sia per i discontinui che per i volontari vanno consegnate al comando provinciale,e volevo chiederti: chi poi decide il luogo dove si va a fare servizio?cioe in un distaccamento o in un comando provinciale.io ho fatto domanda per discontinuo non vorrei che poi mi mettono a lavorare in un distaccamento

Si la consegni al comando provinciale.
Decidede tu ed il capo servizio quando ti chiamerà chiedendoti la disponibilità e per quale sede di servizio. Se a te sta bene ok, altrimenti chiamerà un altro.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ok quindi i 20 giorni sono di seguito,questo non lo avevo ben chiaro..ortoga sul lavoro hai perfettamente ragione però ho un tipo di lavoro e un capo abbastanza flessibile..mi interessava quindi capire se in distretto solitamente si tende a chiamare di più i "volontari puri" per un giorno o i discontinui per 20..Inoltre per i volontari puri non riesco a capire neanche rileggendo il 1345 cosa intendete precisamente con "vieni pagato solo se esci per intervento",significa che magari ti chiamano per fare lavori d'ufficio o simili quindi rimanendo in distretto non si viene pagati?Scusatemivi sto facendo impazzire:shutup:

In 20 giorni si fanno 9 turni (4 diurni e 5 notturni o viceversa).
Non esistono i volontari puri ed i volontari impuri!!!!!!
Leggiti tutta le 1000 pagine della discussione oppure vai a chiedere al comando provinciale dei vigili del fuoco, perchè credimi non riesco proprio a capire come te lo devo spiegare per farti capire.
Cosa sono i distretti?????
Venire pagato solo se esci per intervento vuol dire che pigli quei 7-8€ all'ora solo se esci in intervento. Altrimenti non pigli una lira!!!!! Capito adesso????
Segui il mio consiglio leggiti tutti i post oppure vai al tuo comando provinciale di residenza.

asics3
16-05-10, 23: 28
subentro io, sperando di riuscire a chiarire tutto...
quelli che prestano servizio presso un distaccamento volontario vivono la loro vita senza problemi, fanno il loro lavoro, vivono in famiglia felici e contenti (più o meno...)... arriva il giorno in cui succede qualcosa (che sia un incidente, un crollo, un incendio, un supporto elisoccorso, pulizia sede stradale o altro) ed in quel momento dalla centrale arriva la selettiva nel caso questi volontari siano dotati di cicalino (nomignolo del cercapersone) oppure una chiamata sul cell. Solo in quel momento il volontario, se ha dato disponibilità ad esser reperibile, verrà chiamato ad andare al distaccamento, si metterà in divisa e andrà sul luogo. Finite le ore di servizio queste vengono segnate per esser poi rimborsate.
I volontari non verranno mai chiamati a fare lavori di ufficio. Dal momento in cui il volontario torna alla sua vita, non viene pagato ulteriormente... si attenderà un'altra chiamata per incidente o crollo o incendio o il famoso gatto ecc ecc

I discontinui invece vengono chiamati ogni tanto a fare 20 giorni continuativi in cui saranno per 12 ore al giorno in divisa, e che rimangano in caserma o vengano fatti uscire non importa, i loro 900 euro li prendono ugualmente.
La differenza sostanzialmente è questa:
discontinui - chiamati a volte a fare il pompiere per 20 giorni
volontari - chiamati saltuariamente a fare il pompiere solo se succede qualcosa

:)

aaAndrea
16-05-10, 23: 42
Grazie asics,sei stata chiarissim(a?) ti ringrazio per avermi spiegato tutto terra terra con esempi vari,a volte è l'unico modo per essere sicuri che tutti capiscano..Per caso sapete se uno fa la richiesta come volontario "saltuario" poi eventualmente se passa il corso ecc puo' chiedere di convertirla in "discontinuo"?

ceck
17-05-10, 00: 06
Grazie asics,sei stata chiarissim(a?) ti ringrazio per avermi spiegato tutto terra terra con esempi vari,a volte è l'unico modo per essere sicuri che tutti capiscano..Per caso sapete se uno fa la richiesta come volontario "saltuario" poi eventualmente se passa il corso ecc puo' chiedere di convertirla in "discontinuo"?

allora, una volta che hai superato il corso da volontario, puoi tranquillamente prestare servizio nel distaccamento ma renderti disponibile anche a fare i richiami di 20 gg da discontinuo..quindi puoi fare entrambe le cose, oppure una o l'altra...

aaAndrea
17-05-10, 00: 32
Capito grazie,se uno da disponibilità e al momento della chiamata per motivi vari non puo' prestare servizi viene segnalato penalizzato o cose del genere?

ortoga
17-05-10, 07: 44
Dai ragazzi che ce la facciamo. Prima ho usato il nomignolo o soprannome di "volontari puri" solo per esempio. In realtà per VOLONTARI si indicano tutti i VVF che NON SONO PERMANENTI e che - per diventare tali - debbono fare il famoso corso di 120 ore. Dopo il corso, se saranno VOLONTARI o DISCONTINUI, dipende si dal tipo di chiamata in servizio (come già ben spiegato), ma anche dalla possibilità che, in provincia, ESISTANO O MENO DISTACCAMENTI DI SOLI VOLONTARI.
Infatti, ci siamo dimenticati di dire, per giusta informazione, che esistono (ma non da tutte le parti), distaccamenti di SOLI volontari che vengono, appunto, gestiti esclusivamente da questo tipo di personale come spiegato bene nell'esempio di ascics3.

sasygrisù
17-05-10, 08: 30
Capito grazie,se uno da disponibilità e al momento della chiamata per motivi vari non puo' prestare servizi viene segnalato penalizzato o cose del genere?

Sicuramente verrà segnalato perchè la tua reperibilità viene data al comando provinciale che la sottoscrive in un ODG (Ordine del Giorno) dunque documento ufficiale.
Poi se la cosa comincia a succedere spesso, ovvero a non presentarsi al momento della chaimata o non essere raggiungibile quando si è di reperibilità, allora si rischia di essere cancellati dalle liste dei Volontari. Se poi si procede anche con qualche altra sanzione o denuncia non saprei.

AndreaFree
18-05-10, 00: 17
Salve a tutti mi chiamo Andrea ho 21 anni è sono nuovo di questo forum.
Ho deciso che nella mia vita voglio fare il Vigile del Fuoco,non essendoci concorsi pubblici,credo che la cosa migliore per il momento sia fare la domanda da discontinuo,facendo il corso delle 120 ore,ho letto i post precedenti che bisogna fare l'apposita domanda nel centro comando dei vigili del fuoco della propia città.
Io sono di Roma ma su internet non riesco a capire bene dove devo recarmi,qualcuno che è di Roma saprebbè aiutarmi? l'attesa per fare il corso puo durare anche piu di un'anno?

Vi ringrazio anticipatamente per le risoste.

peppin
19-05-10, 20: 02
Salve a tutti mi chiamo Andrea ho 21 anni è sono nuovo di questo forum.
Ho deciso che nella mia vita voglio fare il Vigile del Fuoco,non essendoci concorsi pubblici,credo che la cosa migliore per il momento sia fare la domanda da discontinuo,facendo il corso delle 120 ore,ho letto i post precedenti che bisogna fare l'apposita domanda nel centro comando dei vigili del fuoco della propia città.
Io sono di Roma ma su internet non riesco a capire bene dove devo recarmi,qualcuno che è di Roma saprebbè aiutarmi? l'attesa per fare il corso puo durare anche piu di un'anno?

Vi ringrazio anticipatamente per le risoste.

ciao anche io sono di roma,guarda che la domanda la puoi fare a via genova alla sede del comando provinciale all'ufficio discontinui

aaAndrea
20-05-10, 02: 34
Ciao AndreaFree da quel che ho capito leggendo un po' di post vecchi l'attesa varia di comando in comando a volte può anche essere di 1 anno,non so se in media sia di meno o di più

AndreaFree
20-05-10, 13: 27
allora ho fatto oggi la domanda,mi hanno detto che solamente per le visite mediche ci vorrà più di un'anno :(
e per il corso molto di più..speriamo che qualcuno rinunci e l'attesa sia inferiore.

gegede
22-05-10, 12: 38
Salve sono nuovo del forum.. volevo chiedervi un informazione 1 anno fa ho fatto la domanda come vvf oggi ho avuto la chiamata per presentarmi alle visite mediche(non mi hanno chiesto nessun certificato ecc) devo solo presentarmi..potete spiegarmi in che consistono?dopo queste visite mediche se si viene presi si passa al corso di 120 ore e poi alle prove fisiche?oppure prima le prove fisiche? vi chiedo scusa per gli errori ecc ma vado di fretta grazie in anticipo

Buongiorno a tutti,volevo chiedervi alcune cose sui vvf volontari..l'anno scorso a maggio ho fatto la richiesta per entrare come volontario,ieri mi hanno chiamato dicendomi che all'inizio di giugno mi devo presentare nella caserma di Caserta per la prima fase delle visite mediche.Ora volevo chiedere c'è qualcuno di Caserta?se si volevo sapere piu o meno in che consiste la prima vista medica?e la classica visita medica che si fa tipo prssione elettroc.peso altezz ecc?e poi se va tutto bene più o meno quanto tempo passa dalla prima visita medica al giorno che si diventa vvf?(a Caserta se non sbaglio ogni anno fanno 2 corsi)

sasygrisù
22-05-10, 21: 15
Buongiorno a tutti,volevo chiedervi alcune cose sui vvf volontari..l'anno scorso a maggio ho fatto la richiesta per entrare come volontario,ieri mi hanno chiamato dicendomi che all'inizio di giugno mi devo presentare nella caserma di Caserta per la prima fase delle visite mediche.Ora volevo chiedere c'è qualcuno di Caserta?se si volevo sapere piu o meno in che consiste la prima vista medica?e la classica visita medica che si fa tipo prssione elettroc.peso altezz ecc?e poi se va tutto bene più o meno quanto tempo passa dalla prima visita medica al giorno che si diventa vvf?(a Caserta se non sbaglio ogni anno fanno 2 corsi)

Se vai al post n° 2 di questa discussione troverai tutte le visite che fanno https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1114-Visite-mediche-info
Per il resto dipende da comando a comando

gegede
23-05-10, 15: 21
Salve,Sasy grazie per il link..volevo chiederti un altra cosa,io sono miope e ho -1 a occhi sai quanti gradi si possono tenere?e come gli altri corpi che non devi superare i -3?oppure per i vigili e diverso? grazie in anticipo a te e chi mi risponde

Matty91
23-05-10, 15: 29
Nei vostri comandi, i CSV possono fare i richiami?

sasygrisù
23-05-10, 15: 47
Nei vostri comandi, i CSV possono fare i richiami?

No!
C'è una circolare di pochi anni fa che stabiliva che i CSV non possono essere impiegati in richiami come discontinui a meno che non vi sia una carenza di CS o CR superiore al 50% dell'organico del comando; Circolare cmq ricorretta col nuovo ordinamento e dare la possibilità ai Vigili Coordinatori di espletare le funzioni del Capo partenza anche non esspendo UPG ma solo APG.
Non vado oltre con la spiegazione atrimenti andiamo troooooooooooooooooooooppo fuori tema ;)
Alcuni CSV per poter fare i richiami hanno fatto rinuncia alla qualifica facendone richiesta esplicita e diretta al Ministro dell'Interno. Anche uno del mio coamndo ha fatto così per poter tornare a fare i richiami con noi in centrale.

Salve,Sasy grazie per il link..volevo chiederti un altra cosa,io sono miope e ho -1 a occhi sai quanti gradi si possono tenere?e come gli altri corpi che non devi superare i -3?oppure per i vigili e diverso? grazie in anticipo a te e chi mi risponde

Leggendo i requisiti per vigile del fuoco (permanente e volontario) c'è scritto questo: e) normalità del campo visivo, della motilità oculare e del senso stereoscopico;
f) acutezza visiva:
1) per la qualifica di vigile del fuoco, acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell’occhio che vede meno. Non è ammessa la correzione con lenti;

Per maggiori info prova a dare un'occhiata più dettagliata alla discussione sui requisiti fisici https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4915-Requisiti-fisici-vvf, lì mi pare se ne sia parlato più volte di questo discorso.

mitcharditi
23-05-10, 16: 45
in genere , il discontinuo in un anno quante volte mediamente viene richiamato ? cioe' per quanti periodi da venti giorni ? e ci sono determinati periodi in cui ti possono chiamare o dipende dalle esigenze del momento ? un'ultima cosa, presentando la domanda , loro ti chiamano per fare le visite seguendo in modo progressivo le domande o magari mettono ai primi posti coloro che hanno piu' caratteristiche ( magari coloro che possiedono piu' patenti )?

ceck
23-05-10, 17: 04
in genere , il discontinuo in un anno quante volte mediamente viene richiamato ? cioe' per quanti periodi da venti giorni ? e ci sono determinati periodi in cui ti possono chiamare o dipende dalle esigenze del momento ? un'ultima cosa, presentando la domanda , loro ti chiamano per fare le visite seguendo in modo progressivo le domande o magari mettono ai primi posti coloro che hanno piu' caratteristiche ( magari coloro che possiedono piu' patenti )?

ciao, il discontinuo può fare al massimo 8 richiami l'anno da venti giorni ciascuno...quanti riesce a farne in un anno dipende dalle esigenze del comando, quindi è un dato molto variabile, dove se ne fanno 2 e dove se ne riescono a fare 8....generalmente nel sud italia se ne riescono a fare pochini vista l'alto numero delle persone in attesa..
Per le visite mediche credo proprio che seguano in maniera progressiva le domande, o almeno in linea di massima devrebbe essere cosi..

ciao

sasygrisù
23-05-10, 17: 28

ciao, il discontinuo può fare al massimo 8 richiami l'anno da venti giorni ciascuno...quanti riesce a farne in un anno dipende dalle esigenze del comando, quindi è un dato molto variabile, dove se ne fanno 2 e dove se ne riescono a fare 8....generalmente nel sud italia se ne riescono a fare pochini vista l'alto numero delle persone in attesa..
Per le visite mediche credo proprio che seguano in maniera progressiva le domande, o almeno in linea di massima devrebbe essere cosi..

ciao

La risposta di ceck è più che esaudiente, aggiungo solo che brevetti, patenti, attestati o medaglie olimpiche non servono a nulla per determinare chi deve fare la visita medica prima.

gegede
24-05-10, 15: 57
Volevo chiedere un altra cosa,ma se uno passa le 2 visite mediche e sicuro che avrà il decreto?(logicamente senza precedenti penali ecc)

sasygrisù
24-05-10, 16: 01
Volevo chiedere un altra cosa,ma se uno passa le 2 visite mediche e sicuro che avrà il decreto?(logicamente senza precedenti penali ecc)

Si.

gegede
24-05-10, 16: 26
ok grazie allora passando le 2 visite si ha automaticamente il decreto..(ci vuole tempo ma arriverà) diventare vvf e sempre stato il mio sogno!!!a 7 anni vidi per la prima volta i vigili del fuoco in azione e fù amore a prima vista!!!speriamo bene :-)

pantesco
24-05-10, 23: 34
salve ragazzi dopo 9 mesi di attesa sono stato chiamato per fare il corso di 120 ore al distaccamento di pantelleria e devo presentarmi il 31 maggio alle ore 8 ...finalmente si inizia :-)

ceck
25-05-10, 12: 57
salve ragazzi dopo 9 mesi di attesa sono stato chiamato per fare il corso di 120 ore al distaccamento di pantelleria e devo presentarmi il 31 maggio alle ore 8 ...finalmente si inizia :-)

allora in bocca al lupo per il corso..e buon abbronzatura sul piazzale durante l'addestramento -)

Vava'90
26-05-10, 21: 59
scusate la mia ignoranza sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda.. riguardo i vigili del fuoco volontari ho letto che devono tenere un corso di 120 ore esatto?? al termine del quale poi ci sarà qualche verifica oppure no?? io credo di si come ogni corso però non avendo trovato nulla di preciso in merito e quindi vorrei sapere se si svolge un esame orale, esame scritto oppure pratico? grazie mille

gegede
27-05-10, 14: 11
Ciao ma tu gia sei stato chiamato a fare il corso?comunque per quel poco che sò (sperando di aver capito bene) si fa la prima visita medica tipo altezza peso ecc,poi dopo un po la seconda più approfondita,se si passano le 2 visite si fa il corso di 120 ore alla fine del corso un piccolo esame se si supera si fanno le prove fisiche e passate le prove fisiche si è volontario vvf(almeno cosi ho capito io) anzi faccio un appello a chi è più informato di me ho capito bene ?

ceck
27-05-10, 14: 30
Ciao ma tu gia sei stato chiamato a fare il corso?comunque per quel poco che sò (sperando di aver capito bene) si fa la prima visita medica tipo altezza peso ecc,poi dopo un po la seconda più approfondita,se si passano le 2 visite si fa il corso di 120 ore alla fine del corso un piccolo esame se si supera si fanno le prove fisiche e passate le prove fisiche si è volontario vvf(almeno cosi ho capito io) anzi faccio un appello a chi è più informato di me ho capito bene ?

correggo qualche piccola imprecisione...se si superano le due visite mediche si ha l'idoneità e si attende il decreto d'iscrizione da Roma. Una volta ricevuto quello si è pronti per il corso di 120 ore il cui accesso ultimamente è subordinato nella maggior parte dei comandi al superamento di alcune prove fisiche. Portato al termine tale corso, si sostiene un esame finale, il quale una volta superato ti rende operativo come volontario.

ciao

gegede
27-05-10, 15: 19
ceck da come hai scritto se ho capito bene dopo l'esame finale non c'è nessuna prova fisica giusto?allora chi ha la fortuna di capitare nelle caserme dove non si effettuano prove (prima del corso) con il superamento dell'esame diventa volontario senza aver fatta nessuna prova fisica?

ortoga
27-05-10, 16: 05
Intendiamoci su cosa si intende per prova fisica. Se si intende una o più prove selettive per l'ammissione al corso vero e proprio queste non sarebbero previste ma qualche comando ho sentito che le fa. Dovrebbero trattarsi di prove di "atletica leggera" (corsa, salto, ecc.). Come prova fisica, invece, durante il corso (con tanto di esame finale) c'è la prova delle diverse scale che uno scherzo non è proprio e che come prova fisica ha il suo preciso significato (equilibrio, muscolatura, coordinamento movimento, lucidità sotto sforzo, ecc.). In servizio operativo è proprio difficile che ci si ritrovi a montarle però rimane una prova f o n d a m e n t a l e per superare il corso.

ceck
27-05-10, 17: 43
per prove fisiche intendo le prove ginniche preselettive che oramai quasi tutti i comandi fanno effettuare prima dell'inizio del corso volontari. Servono generalmente a sfoltire l'ormai alto numero di candidati, e a permettere agli istruttori di affrontare il corso contando su gente dotata di buona preparazione fisica...nei magazzini dei comandi ultimamente si vedono sempre più taglie XXL-).
tali prove consistono generalmente in trazioni alla sbarra, salita fune e discesa pertica, muro di 2 mt, asse d'eqilibrio, manichino da 30 kg da trasportare, salita sulla scala italiana già montata, 200 mt piani in meno di 2 minuti, percorrere con le solebraccia una scala posizionata orizzontalmente, prova di nuoto. Alcuni comandi fanno fare queste prove, altri solo alcune, ed altri ancora nessuna.

per rispondere a gegede..si, se il comando nn prevede prove preselettive si diventa vvf volontari facendo e superando il corso da 120 ore. Tieni presente però che il corso nn è propriamente una passeggiata, pertanto chi nn ha una sufficiente preparazione fisica probabilmente non arriva all'esame finale.. o si ritira o glielo fanno capire che è proprio il caso di farlo.

gegede
29-05-10, 13: 25
Ragazzi ma i volontari superato l'esame finale del corso dopo fa anche l'addestramentose si dove?ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare niente

sasygrisù
29-05-10, 15: 19
Ragazzi ma i volontari superato l'esame finale del corso dopo fa anche l'addestramentose si dove?ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare niente

Nelle sedi VVF quando vieni chaimato a fare i 20 giorni, oppure durante l'anno sono previste un tot di ore di addestramento obbligatorio per mantenere la qualifica.

cobra1
04-06-10, 20: 39
Ciao a tutti ragazzi oggi è arrivata la chiamata per la seconda visita...qualcuno mi può informare cosa fanno fare?
Poi ancora una cosa...mi sapete dire cosa fanno fare al corso?
Grazie anticipatamente un saluto a tutti.

sasygrisù
04-06-10, 21: 10
Ciao a tutti ragazzi oggi è arrivata la chiamata per la seconda visita...qualcuno mi può informare cosa fanno fare?
Poi ancora una cosa...mi sapete dire cosa fanno fare al corso?
Grazie anticipatamente un saluto a tutti.

In questa discussione trovi tutto ciò che hai chiesto, basta leggere e cercare. ;)

ricciocapriccio
07-06-10, 17: 58
Ragazzi io oggi ho compilato la domanda x l'iscrizione nella lista dei volontari nel comando provinciale di mia appartenenza (Taranto) ma mi hanno detto che i tempi di attesa per la chiamata alle prime visite mediche è all'incirca di 3 o 4 anni...:(:(:(:( Porca miseria!!! :(

ceck
07-06-10, 20: 29
Ragazzi io oggi ho compilato la domanda x l'iscrizione nella lista dei volontari nel comando provinciale di mia appartenenza (Taranto) ma mi hanno detto che i tempi di attesa per la chiamata alle prime visite mediche è all'incirca di 3 o 4 anni...:(:(:(:( Porca miseria!!! :(

purtroppo nel meridione e nei grossi centri i tempi di attesa sono davvero notevoli..

gegede
08-06-10, 15: 57
ciao toglimi volevo farti una domanda quanto tempo e passato tra la prima e la seconda visita?che ti hanno fatto fare nella prima visita?solo peso,altezza e elettriocardiogramma?fammi sapere grazie in anticipo

sasygrisù
08-06-10, 17: 24
ciao toglimi volevo farti una domanda quanto tempo e passato tra la prima e la seconda visita?che ti hanno fatto fare nella prima visita?solo peso,altezza e elettriocardiogramma?fammi sapere grazie in anticipo

Per le visite mediche guarda qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1114-Visite-mediche-info post n°2
Mentre per i tempi di attesa dipende da comando a comando.

little
09-06-10, 01: 53
fatta oggi la domanda anche se ho molti dubbi...han detto che nn sanno se riescono a chiamarmi x le visite a fine anno pensate....ah dimenticavo Comando di Ancona

sorgi
09-06-10, 11: 12
salvee a tutti ma mi kiedevo una cosa...dal sito dei vvf sta scritto questo: nel momento in cui hanno il decreto di nomina....... la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria ma cio avviene sempre al superamento del corso?

ceck
09-06-10, 12: 19
salvee a tutti ma mi kiedevo una cosa...dal sito dei vvf sta scritto questo: nel momento in cui hanno il decreto di nomina....... la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria ma cio avviene sempre al superamento del corso?

si, devi prima superare il corso di 120 ore...senza quello il Decreto serve a ben poco

ciao

gegede
09-06-10, 15: 09
fatta oggi la domanda anche se ho molti dubbi...han detto che nn sanno se riescono a chiamarmi x le visite a fine anno pensate....ah dimenticavo Comando di Ancona

e normale...fine anno e pochissimo tempo...se ti chiamano per dicembre gennaio sei molto fortunato!!io sono stato chiamato per la prima visita medica dopo 14 mesi pensa un po...

ortoga
09-06-10, 15: 59
si, devi prima superare il corso di 120 ore...senza quello il Decreto serve a ben poco

ciao

C'è ancora da precisare (anche se inutile) che tali qualifiche si acquisiscono al momento della nomina a vigile discontinuo e esclusivamente "nell'esercizio delle funzioni". Fino a questo momento (ovvero fino al superamento del corso) si è più semplicemente ASPIRANTI vigili del fuoco Discontinui.

Scusate, sapete qualcosa di preciso circa il presunto taglio del 50% previsto dalla manovra finanziaria, dei fondi da destinare ai discontinui?

gegede
12-06-10, 12: 09
Salve volevo chiedervi un informazione..ho fatto la prima visita medica il peso ok altezza ok gli occhi no..quindi non idoneo (io ho 1grado all occhio destro e 1 a quello sinistro) il medico nella caserma ha detto che ho 6 decimi quindia suo dire sono quasi cieco(visita oculistica pietosa solo lettura delle lettere i gradi li ha stabiliti a testa sua senza visitare l'occhio ecc) posso fare il ricorso?se si in che modo?

sasygrisù
12-06-10, 14: 53
Salve volevo chiedervi un informazione..ho fatto la prima visita medica il peso ok altezza ok gli occhi no..quindi non idoneo (io ho 1grado all occhio destro e 1 a quello sinistro) il medico nella caserma ha detto che ho 6 decimi quindia suo dire sono quasi cieco(visita oculistica pietosa solo lettura delle lettere i gradi li ha stabiliti a testa sua senza visitare l'occhio ecc) posso fare il ricorso?se si in che modo?

Intanto fai una visita oculistica certificata presso altro ente e poi con quella alla mano chiedi al referente del tuo comando se il ricorso lo puoi fare tramite comando oppure tu direttamente presso la struttura ed il medico che ti ha dato l'inidonietà.

Vfp
12-06-10, 20: 55
Salve a tutti io ad ottobre 2009 ho fatto la seconda visita...mi hanno detto che è tutto bene ma non mi hanno più chiamato per il decreto quanto tempo devo aspettare anccora?

Cipro
12-06-10, 21: 27
Salve a tutti io ad ottobre 2009 ho fatto la seconda visita...mi hanno detto che è tutto bene ma non mi hanno più chiamato per il decreto quanto tempo devo aspettare anccora?
di preciso non te lo so dire, ma devi avere pazienza...purtroppo non sono brevissimi i tempi, variano da zona a zona...
io ho fatto il corso quest'anno aspettando poco, ma ce ne erano un paio che aspettavano dal 2006, uno dal 2004 MI PARE,e chi, x lo + dal 2008 e dal 2007...

Parro87
13-06-10, 05: 37
ragazzi scusate ma non ho trovato la risposta nel sito...ma dall'arrivo del decreto quanto tempo passa prima che chiamino per iniziare il corso di 120 ore?grazie

ortoga
13-06-10, 09: 24
In effetti avrai notato che invece ci sono tante risposte in quanto NON esiste un termine preciso, non esiste una regola: si va da poche settimane a diversi anni, dipende dal comando.

ceck
13-06-10, 12: 09
In effetti avrai notato che invece ci sono tante risposte in quanto NON esiste un termine preciso, non esiste una regola: si va da poche settimane a diversi anni, dipende dal comando.

il tuo post fotografa con esattezza quella che è la situazione reale. Vorrei solo far notare che per legge il Comando deve farti fare il corso entro 90 giorni dal decreto, traetene voi le conclusioni..

sasygrisù
13-06-10, 19: 42
il tuo post fotografa con esattezza quella che è la situazione reale. Vorrei solo far notare che per legge il Comando deve farti fare il corso entro 90 giorni dal decreto, traetene voi le conclusioni..

Hai detto bene per legge! Ma stiamo in Italia dove la legge è puro optional!!!!!
Bisogna adattarsi a queste situazioni ingiuste ed andare avanti perchè si va sempre peggio.

Dodo
17-06-10, 16: 28
Salve a tutti, scusate l'ignoranza...

1)volevo chiedere anzitutto cosa devo scrivere ad inizio pagina dove c'è scritto:
A L M I N I S T E R O D E L L ’ I N T E R N O Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Umane – Servizio II 00184 – R O M A per il tramite del Comando provinciale VV.F
di _________________

nel mio caso dovrei solo scrivere Napoli o dovrei scrivere pure l'indirizzo del comando provinciale?

2)a fine modulo, dove c'è scritto IL DICHIARANTE, devo ovviamente mettere la mia firma....ma alla sinistra, dove ci sono i puntini con il in mezzo:
……………… il ………………
ma qui che ci devo mettere?

3) infine, la busta tramite posta, la devo spedire a roma (stesso indirizzo scritto sopra, o al comando provinciale di mia appatenza?

p.s.:grazie anticipatamente per le risposte, e scusate ancora la mia ignoranza!

Alevvf
17-06-10, 17: 18
bè se per prima cosa tu ci spiegassi cosa devi compilare non sarebbe male!! cmq provo a risponderti, 1 metti il comando di appartenenza se gia discontinuo, oppure del comando dove vorrai prestare servizio che mi sembra debba corrispondere alla provincia di residenza. Credo che basti scrivere il comando Napoli, l'indirizzo lo metterai sulla busta dove ripeterai anche al Comando di Napoli, via .....ecc 2 dove c'è il credo che ci vadai il paese e non la firma, per esempio Napoli il 16-06-10 firma solitamente in basso a dx 3 non saprei risponderti, dipende per cos'è questo modulo che devi compilare, se è per diventare discontinuo dovrai mandarlo al tuo comando quindi napoli, se è altro magari devi mandarlo a roma, ma in ogni caso senti il tuo comando e ti sapranno dare ogni delucidazione!! saluti dall'estremo nord!!

ortoga
19-06-10, 08: 26
Ah si? Sono proprio la stessa cosa? Date un pò un'occhiata qui?

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07516
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 334 del 09/06/2010

Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 09/06/2010

Ministero destinatario:

MINISTERO DELL'INTERNO
Stato iter:
IN CORSO

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07516

presentata da

PAOLO GRIMOLDI
mercoledì 9 giugno 2010, seduta n.334

GRIMOLDI, CAVALLOTTO e ALLASIA. -

Al Ministro dell'interno.

- per sapere - premesso che:

i distaccamenti volontari dei vigili del fuoco si trovano in una condizione di obiettiva sofferenza a causa di un assetto normativo che rallenta significativamente l'immissione al loro interno degli aspiranti vigili del fuoco volontari;
la formazione degli aspiranti vigili volontari avviene attualmente a livello di comandi provinciali ed esige tempi lunghi ed incompatibili con le necessità dei distaccamenti volontari del Corpo;
la formazione dei nuovi autisti volontari avviene attualmente, salvo rari casi, a livello di comandi provinciali ed esige, anche in questo caso, tempi lunghi ed incompatibili con le necessità dei distaccamenti volontari del Corpo; questo accade nonostante delle disposizioni ministeriali diano la possibilità al personale volontario, in possesso di specifici requisiti, di svolgere questo tipo di formazione;
i tempi di formazione potrebbero essere notevolmente ridotti, e con essi anche i relativi costi, qualora alla funzione formativa potessero direttamente provvedere i medesimi distaccamenti volontari del Corpo sulla base dei loro effettivi bisogni, come avveniva in passato, quando l'attività era curata direttamente dai capi distaccamento, che assicuravano il regolare espletamento dei programmi ministeriali previsti;
per accelerare la formazione dei vigili volontari da immettere nei distaccamenti volontari potrebbe altresì essere utile separare gli iter formativi degli aspiranti vigili volontari destinati a questi ultimi da quelli previsti per gli aspiranti vigili volontari interessati soltanto ai richiami di venti giorni nei distaccamenti permanenti, che sono numericamente prevalenti -:
quale sia l'intendimento del Governo in merito all'opportunità di restituire ai capi distaccamento volontari il compito di formare i nuovi vigili del fuoco volontari ed al personale volontario in possesso di specifici requisiti la possibilità di formare i nuovi autisti; oppure di prevedere la formazione di istruttori professionali volontari abilitati a svolgere i corsi di ingresso per nuovi vigili volontari e nuovi autisti volontari; nonché in merito all'utilità di separare nuovamente l'elenco dei vigili del fuoco volontari destinati ai distaccamenti volontari da quello contenente i vigili del fuoco volontari interessati soltanto a svolgere i richiami temporanei nelle sedi permanenti.(4-07516)

ceck
19-06-10, 12: 52

Firmatari

Ministero destinatario:

MINISTERO DELL'INTERNO
Stato iter:
IN CORSO

Atto Camera

presentata da

PAOLO GRIMOLDI

i distaccamenti volontari dei vigili del fuoco si trovano in una condizione di obiettiva sofferenza a causa di un assetto normativo che rallenta significativamente l'immissione al loro interno degli aspiranti vigili del fuoco volontari;
la formazione degli aspiranti vigili volontari avviene attualmente a livello di comandi provinciali ed esige tempi lunghi ed incompatibili con le necessità dei distaccamenti volontari del Corpo;
la formazione dei nuovi autisti volontari avviene attualmente, salvo rari casi, a livello di comandi provinciali ed esige, anche in questo caso, tempi lunghi ed incompatibili con le necessità dei distaccamenti volontari del Corpo; questo accade nonostante delle disposizioni ministeriali diano la possibilità al personale volontario, in possesso di specifici requisiti, di svolgere questo tipo di formazione;
i tempi di formazione potrebbero essere notevolmente ridotti, e con essi anche i relativi costi, qualora alla funzione formativa potessero direttamente provvedere i medesimi distaccamenti volontari del Corpo sulla base dei loro effettivi bisogni, come avveniva in passato, quando l'attività era curata direttamente dai capi distaccamento, che assicuravano il regolare espletamento dei programmi ministeriali previsti;
per accelerare la formazione dei vigili volontari da immettere nei distaccamenti volontari potrebbe altresì essere utile separare gli iter formativi degli aspiranti vigili volontari destinati a questi ultimi da quelli previsti per gli aspiranti vigili volontari interessati soltanto ai richiami di venti giorni nei distaccamenti permanenti, che sono numericamente prevalenti -:
quale sia l'intendimento del Governo in merito all'opportunità di restituire ai capi distaccamento volontari il compito di formare i nuovi vigili del fuoco volontari ed al personale volontario in possesso di specifici requisiti la possibilità di formare i nuovi autisti; oppure di prevedere la formazione di istruttori professionali volontari abilitati a svolgere i corsi di ingresso per nuovi vigili volontari e nuovi autisti volontari; nonché in merito all'utilità di separare nuovamente l'elenco dei vigili del fuoco volontari destinati ai distaccamenti volontari da quello contenente i vigili del fuoco volontari interessati soltanto a svolgere i richiami temporanei nelle sedi permanenti.(4-07516)

be tutto ciò gioverebbe ai distaccamenti volontari, i quali farebbero fronte alle loro carenze di organico..ma fino a che punto??? il testo parla infatti di una maggioranza di candidati propensa a fare solo i 20gg..secondo me ciò nn migliorerebbe più di tanto la situazione dei presidi volontari, per non parlare della dubbia qualità di corsi organizzati e gestiti da vvf volontari

Matty91
19-06-10, 14: 12
secondo me ciò nn migliorerebbe più di tanto la situazione dei presidi volontari, per non parlare della dubbia qualità di corsi organizzati e gestiti da vvf volontari

Però in questa maniera non bisognerebbe più aspettare 2-3 anni per fare il corso. Sii velocizzerebbero i tempi.
Riguardo a quanto dici tu sulla qualità dei corsi ti do ragione. Anche se dalle ultime esperienze dei neo-vigili ho sentito che gli ultimi corsi in comando sono un po' "scadenti".!
Bisognerebbe istituire e formare degli Istruttori Volontari.

asics3
19-06-10, 14: 30
In questo caso allora si potrebbe prendere esempio dalla Scuola Provinciale Antincendi di Trento, che organizza i corsi per i vari volontari e nel 2006 anche per i permanenti senza mandarli a Roma. La formazione dei primi è quasi equivalente a quella dei Permanenti!

Dal momento della domanda, in 10 mesi si è sicuri di esser già in divisa e operativi...
http://img641.imageshack.us/img641/3733/22052010084.jpg (http://img641.imageshack.us/i/22052010084.jpg/)

Matty91
19-06-10, 15: 49
In questo caso allora si potrebbe prendere esempio dalla Scuola Provinciale Antincendi di Trento, che organizza i corsi per i vari volontari e nel 2006 anche per i permanenti senza mandarli a Roma. La formazione dei primi è quasi equivalente a quella dei Permanenti!

Dal momento della domanda, in 10 mesi si è sicuri di esser già in divisa e operativi...

Si sa che da voi le cose vanno meglio!! Il CNVVF dovrebbe aprire la mentalità e vedere come funzionano le cose nelle regioni autonome!

sasygrisù
19-06-10, 18: 19

Firmatari

Ministero destinatario:

MINISTERO DELL'INTERNO
Stato iter:
IN CORSO

Atto Camera

presentata da

PAOLO GRIMOLDI

Guarda che al mio comando già stanno facendo così, ovvero stanno facendo passare avanti le pratiche ed i decreti per i volontari che andranno poi a fare servizio nei 2 distaccamenti provinciali, a discapito di chi invece ha presentato domanda solo per fare i 20 giorni.
Se serve per aumentare più velocemente l'organico dei distaccamenti volontari che effettivamente lavorano allora questa cosa la vedo anche giusta; ma se poi questi vanno in distaccamenti aperti per volntà di Nostro Signore e magari è gente che una volta avuta la divisa per fare lo sborrone con la ragazza e gli amici, allora non la vedo giusta come cosa.

Prima del 2004 effettivamente le 2 "carriere" tra volontari e discontinui erano 2 cose separate, in quanto il volontario faceva come adesso il corso delle 120 ore con i vari affiancamenti; mentri il discontinuo era colui che faceva il servizio di leva nei vigili del fuoco è dopo il congedo in automatico, a meno di rinuncia scritta, diventava discontinuo. Come corso gli valeva i 3 mesi di car fatto a capannelle più l'addestramento e gli interventi che svolgeva nei restanti 9 mesi al comando di assegnazione.
Dal 2005 che la leva è sparita, dunque anche i vigili ausiliari non ci sono più è di conseguenza non ci sarebbero più discontinui per fare i 20 giorni, allora si è pensato di riunire in un unica "carriera" i volontari ed i discontinui.
Queste cose non le dico io, ma le dicono i vari decreti ed emendamenti usciti dal 2004 ad oggi.

ceck
19-06-10, 18: 24
[QUOTE=Matty91;1011912]Però in questa maniera non bisognerebbe più aspettare 2-3 anni per fare il corso. Sii velocizzerebbero i tempi.
Riguardo a quanto dici tu sulla qualità dei corsi ti do ragione.

ed infatti dal mio punto di vista la cosa sarebbe a dir poco sconveniente per tutti, ma proprio tutti. più vigili del fuoco nei distaccamenti i quali non avrebbero più problemi di organico, ma con gente scarsamente preparata col disastro/figuraccia in agguato ad ogni intervento...a sto punto restiamo pochi ma buoni che è meglio

ortoga
19-06-10, 18: 31
In poche parole, secondo me, considerata la situazione di PRECARIATO ormai incontrollabile (prima o poi il sistema va in collasso!), bisognerebbe cominciare ad avere il coraggio di prendere alcune decisioni:

1 - Due distinti elenchi, per distaccamenti di soli VOLONTARI e per i comandi di VOLONTARI DISCONTINUI (quelli dei richiami dei 20 giorni per intenderci).
2 - Più selezione nei corsi e più lunga durata (120 ore sono pochine).
3 - La riserva dei posti 50% nei concorsi VVF deve essere aperta NON solo ai VFP1 ma anche ai volontari e discontinui.
3 - Blocco dei corsi per discontinui fino alla nomina come PERMANENTI degli aventi diritto.
4 - Maggiore mobilità al fine di maggiore disponibilità ai richiami, non legata esclusivamente alla residenza (per esempio può valere il solo domicilio per un periodo definito oppure la distanza chilometrica per le situazioni di confine tra province e regioni).

... So di essermi attirato l'odio di tutto il forum .... eheheheheh ...

sasygrisù
19-06-10, 18: 39
In poche parole, secondo me, considerata la situazione di PRECARIATO ormai incontrollabile (prima o poi il sistema va in collasso!), bisognerebbe cominciare ad avere il coraggio di prendere alcune decisioni:

1 - Due distinti elenchi, per distaccamenti di soli VOLONTARI e per i comandi di VOLONTARI DISCONTINUI (quelli dei richiami dei 20 giorni per intenderci).
2 - Più selezione nei corsi e più lunga durata (120 ore sono pochine).
3 - La riserva dei posti 50% nei concorsi VVF deve essere aperta NON solo ai VFP1 ma anche ai volontari e discontinui.
3 - Blocco dei corsi per discontinui fino alla nomina come PERMANENTI degli aventi diritto.
4 - Maggiore mobilità al fine di maggiore disponibilità ai richiami, non legata esclusivamente alla residenza (per esempio può valere il solo domicilio per un periodo definito oppure la distanza chilometrica per le situazioni di confine tra province e regioni).

... So di essermi attirato l'odio di tutto il forum .... eheheheheh ...

A parte il punto n°4 sono pienamente daccordo con te.

Sono in disaccordo col puto 4 perchè il volontario che presta servizio presso il suo bel distaccamento volontario, quando da la reperibilità in 15-20 min dalla chiamata deve essere sul mezzo pronto per l'intervento.
Se poi tu intendi residenza nel senso della provincia di iscrizione, anche li non lo sono daccordo mperchè tu devi dipendere da un comando non da più comandi, come succede per i permanenti.
Io posso andare a fare servizio, senza mobilità (trasferimento) in tutte le sedi della provincia di assegnazione, non dove mi fa più comodo per un periodo o per un altro.

asics3
19-06-10, 19: 35
ed infatti dal mio punto di vista la cosa sarebbe a dir poco sconveniente per tutti, ma proprio tutti. più vigili del fuoco nei distaccamenti i quali non avrebbero più problemi di organico, ma con gente scarsamente preparata col disastro/figuraccia in agguato ad ogni intervento...a sto punto restiamo pochi ma buoni che è meglio

ma perché dici che sarebbero scarsamente preparati? I volontari farebbero lo stesso tipo di corso dei discontinui e non è che aspettano che succeda qualcosa senza far niente, se faranno come qui ogni 2 settimane si fanno corsi di aggiornamento, manovre su ogni tipo di intervento e così via. Non trattiamo i volontari come feccia :) le competenze dovrebbero essere le stesse

ceck
19-06-10, 21: 36
ma perché dici che sarebbero scarsamente preparati? I volontari farebbero lo stesso tipo di corso dei discontinui e non è che aspettano che succeda qualcosa senza far niente, se faranno come qui ogni 2 settimane si fanno corsi di aggiornamento, manovre su ogni tipo di intervento e così via. Non trattiamo i volontari come feccia :) le competenze dovrebbero essere le stesse

nn ho alcun dubbio che dalle tue parti le cose girano in maniera molto migliore...io mi riferivo alla maggior parte delle altre regioni dove i problemi sono considerevoli soprattutto per i distaccamenti volontari..trai tu le conclusioni

sasygrisù
19-06-10, 23: 00
nn ho alcun dubbio che dalle tue parti le cose girano in maniera molto migliore...io mi riferivo alla maggior parte delle altre regioni dove i problemi sono considerevoli soprattutto per i distaccamenti volontari..trai tu le conclusioni

Hai colto in pieno uno dei tanti problemi!!!! :(

asics3
20-06-10, 02: 38
Sì sì lo so bene, io però col mio fare ottimista vedrei questo possibile cambiamento come un motivo valido per cercare di migliorare 'sta situazione disastrosa :) si sa mai che spartendo in giro un po' di compiti e oneri venga fuori qualcosa di un po' più serio :)

ortoga
21-06-10, 09: 35
L'esperienza dei VOLONTARI al nord è lunga e gloriosa. Niente a che vedere col resto d'Italia. La conformazione del territorio, il pericolo quotidiano degli incendi boschivi, la cultura di fare un servizio vitale a tutta la gente (e quindi anche alle proprie famiglie), insieme a tante altre cose fanno la differenza sostanziale.
Nel resto d'Italia, la prima difficoltà la fanno proprio le amministrazioni comunali che dovrebbero essere i primi fruitori del servizio. Non mettono soldi e strutture per aprire i distaccamenti Volontari, salvo casi eccezionali, che spesso durano il tempo di qualche anno e poi chiudono! Si continuano a sfornare vigili con 120 ore dove solo i discontinui fanno almeno esperienza periodica di 20 giorni ogni 2-4 mesi. I vigili dei distaccamenti di soli volontari, se non hanno la chiamata d'intervento se ne stanno a casa o al lavoro o a spasso: altro che formazione settimanale!
Ripeto: la mia sensazione è che se non si mette una REGOLA a tutto questo caos prima o poi il sistema collassa!

Dodo
21-06-10, 22: 27
Scusatemi tanyto se rifaccio praticamente la stessa domanda dell'ultima volta, ma vorrei capire una cosa riguardo a dove spedire il modulo per iscrizione nei vigili del fuoco volontari:
http://www.vigilfuoco.it/informazioni/lavoro/arruolamento/pdf/modello_iscrizione.pdf

per spedirlo alla posta dovrò scrivere un indirizzo sulla busta...ma quale? quella provinciale o quella scritta ad inizio modulo?
cioè a questa:
A L M I N I S T E R O D E L L ’ I N T E R N O
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del
Soccorso pubblico e della Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Umane – Servizio II
00184 – R O M A

oppure quella del comando regionale di mia residenza? cioè:
Direzione Regionale Campania
Via Manzoni 44 , 80123 Napoli

grazie anticipatamente!

sasygrisù
21-06-10, 23: 38
Scusatemi tanyto se rifaccio praticamente la stessa domanda dell'ultima volta, ma vorrei capire una cosa riguardo a dove spedire il modulo per iscrizione nei vigili del fuoco volontari:
http://www.vigilfuoco.it/informazioni/lavoro/arruolamento/pdf/modello_iscrizione.pdf

per spedirlo alla posta dovrò scrivere un indirizzo sulla busta...ma quale? quella provinciale o quella scritta ad inizio modulo?
cioè a questa:
A L M I N I S T E R O D E L L ’ I N T E R N O
00184 – R O M A

oppure quella del comando regionale di mia residenza? cioè:
Direzione Regionale Campania
Via Manzoni 44 , 80123 Napoli

grazie anticipatamente!

Dove devi spedirlo non lo so, ma sicuramente non lo devi spedire alla direzione regionale campania.

ortoga
22-06-10, 08: 36
Scusa Dodo se mi intrometto. Io darei una telefonatina all'ufficio personale del comando PROVINCIALE.

sasygrisù
22-06-10, 09: 42
Scusa Dodo se mi intrometto. Io darei una telefonatina all'ufficio personale del comando PROVINCIALE.

Il problema di questo utente lo ha anche mio fratello, infatti al comando di Napoli sono molto discordanti sulla modalità di complilazione della domanda oltre che a dove mandarla e a chi mandarla!!!!!!
A mio fratello gli ho detto di farsi dire dal responsabile dell'ufficio personale il perchè lì usano un metodo completamente diverso da quello che si usa negli altri comandi: vai lì, ritiri la domanda, la consegni a mano ed aspetti.
Va bè, scopriremo questo inghippo burocratico ;)

Dodo
22-06-10, 20: 20
Benissimo! Allora adesso ho la conferma di non essere del tutto rimbecillito, dato che non sono l'unico ad avere questo problema!
Comunque grazie mille a tutti, vuol dire che mi farò "una passeggiata" in più e la consegnerò a mano!

Impetuoso
24-06-10, 10: 51
Ciao ragazzi, volevo richiedere qualche informazione relativa ai vigili del fuoco discontinui.
Mi hanno informato che era stato indetto un concorso per i discontinui ma non ne trovo notizia sul web.
Sapete qualcosa a riguardo?
Inoltre non ho ben capito come si svolge la modalità di accesso per i discontinui.. ci sono prove attidudinali o preselezioni culturali? La domanda come deve essere inviata?
Suppongo che ci sia una visita medica e in tal caso quali requisiti fisici sono richiesti?

Scusate l'ignoranza ma conosco quasi niente di questo mondo..
Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno.

sasygrisù
24-06-10, 19: 09
Ciao ragazzi, volevo richiedere qualche informazione relativa ai vigili del fuoco discontinui.
Mi hanno informato che era stato indetto un concorso per i discontinui ma non ne trovo notizia sul web.
Sapete qualcosa a riguardo?
Inoltre non ho ben capito come si svolge la modalità di accesso per i discontinui.. ci sono prove attidudinali o preselezioni culturali? La domanda come deve essere inviata?
Suppongo che ci sia una visita medica e in tal caso quali requisiti fisici sono richiesti?

Scusate l'ignoranza ma conosco quasi niente di questo mondo..
Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno.

Chiedo scusa ma non sono ancora molto pratico del forum.
In ogni caso, grazie mille per la risposta.

Cmq concorsi nuovi di stabilizzazione al momento non ve ne sono.
La domanda per fare il discontinuo la devi presentare al comando VVF della tua provincia di residenza.
L'iter è questo: presenti la domanda; ti chiamano per una prima visita presso il comando; ti fanno fare una seconda visita e delle analisi; se sei idoneo ti danno il decreto; aspetti il momento per essere chiamato a fare il corso.
Da un pò di tempo a questa parte e in quasi tutti i comandi hanno aggiunto anche qualche prova di abilità fisica e capacità di nuoto, se leggi questa discussione troverai tutti i particolari.
Non sono previste altre prove attitudinali o culturali.

Per sapere che visite ti faranno fare dai un'occhiata qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1114-Visite-mediche-info

Impetuoso
25-06-10, 00: 34
Cmq concorsi nuovi di stabilizzazione al momento non ve ne sono.
La domanda per fare il discontinuo la devi presentare al comando VVF della tua provincia di residenza.
L'iter è questo: presenti la domanda; ti chiamano per una prima visita presso il comando; ti fanno fare una seconda visita e delle analisi; se sei idoneo ti danno il decreto; aspetti il momento per essere chiamato a fare il corso.
Da un pò di tempo a questa parte e in quasi tutti i comandi hanno aggiunto anche qualche prova di abilità fisica e capacità di nuoto, se leggi questa discussione troverai tutti i particolari.
Non sono previste altre prove attitudinali o culturali.

Per sapere che visite ti faranno fare dai un'occhiata qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1114-Visite-mediche-info

Grazie mille per la risposta, era quello che volevo sapere.

Visto che sei stato così gentile e preciso volevo chiederti un'altra cosa se possibile.
L'idoneità alle visite mediche per VFP1, E.I., può essere accettata come idoneità per le visite che mi faranno? In sostanza, le visite che ho superato(nell'anno in corso) per VFP1 dell'Esercito sono valide anche per i Vigili del Fuoco?

sasygrisù
25-06-10, 13: 22
Grazie mille per la risposta, era quello che volevo sapere.

Visto che sei stato così gentile e preciso volevo chiederti un'altra cosa se possibile.
L'idoneità alle visite mediche per VFP1, E.I., può essere accettata come idoneità per le visite che mi faranno? In sostanza, le visite che ho superato(nell'anno in corso) per VFP1 dell'Esercito sono valide anche per i Vigili del Fuoco?

Negativo! Sono due cose distinte; anche se le visite per il VFP1 le fai il giorno prima, quelle dei VVF le devi fare ugualmente.
Si tratta di 2 corpi e requisiti diversi.

RiCcArDo87
02-07-10, 15: 30
ok grazie ceck...se posso ne approfitto :) perchè la segretaria disse che verso settembre o entro fine anno dovrebbe esserci un corso e da come parlava è come se io riuscissi a rientrarci...ma se appunto le visite sono di metà giugno...è possibile? a meno che abbiano velocizzato i tempi....

ceck
02-07-10, 17: 33
ok grazie ceck...se posso ne approfitto :) perchè la segretaria disse che verso settembre o entro fine anno dovrebbe esserci un corso e da come parlava è come se io riuscissi a rientrarci...ma se appunto le visite sono di metà giugno...è possibile? a meno che abbiano velocizzato i tempi....

i tempi possono essere avvolte brevi e altre un po più lunghi..questione di fortuna. ad ogni modo segui la tua pratica con chiamate periodiche al tuo comando..nn si sa mai meglio tenersi informati

Ilbaboomba
03-07-10, 15: 53
ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena presentato nella sezione giusta... ho letto attentamente tutte e 147 le pagine di questa discussione, tutto molto chiaro tranne un piccolo dettaglio:
ho presentato la domanda per fare il volontario presso il comando provinciale di milano in via messina solo due giorni fa, quindi ora dovrei aspettare la chiamata per la prima visita medica, ho però letto di alcuni che subito dopo aver presentato la domanda avevano già l'appuntamento per la prima visita.
so benissimo che varia da comando a comando, e che alcuni la visita l'hanno fatta dopo oltre un anno, ma se potessi fare qualcosa da parte mia per velocizzare il tutto, lo farei volentieri; soprattutto per la seconda visita chiederò se mi daranno la possibilità di farla per conto mio, in modo da velocizzare anche lì.
se si potesse prenderei anche il treno e mi metterei a girare per gli uffici di roma portando avanti io la mia pratica :am054

ora, tutta questa premessa per fare la seguente domanda: dato che sbadatamente non ho chiesto nessuna info quando ho consegnato la domanda, mi consigliate di telefonare al comando già lunedì e chiedere per la visita medica?

grazie di cuore a tutti, soprattutto per la passione che ci mettete nel vostro lavoro, spero di potermi meritare anche io un posto a fianco dei vostri colleghi milanesi :)

(riporto qui un paio di citazioni su quanto detto prima)

oggi sono andato al comando dei vigili del fuoco della mia citta e ho chiesta di fare la domanda come vigile discontinuo, mi hanno mandato al urp e mi hanno dato un modulo d iscrizione nel elenco dei vigili del fuoco volontari, e ho detto che volevo fare il discontinuo e mi hanno risp che e uguale e di presentarmi un mercoledi qualsiasi che fanno le visite mediche, ora mi chiedo ma e davvero uguale? mi sembra che discontinuo e volontario sono due elenchi diversi no? grazie per le eventuali risp

Salve a tutti, vorrei avere un piccolo chiarimento riguardo l'iter per diventare vigile del fuoco discontinuo. Un paio di settimane fa ho presentato la domanda presso il comando di Firenze, mi hanno comunicato la data della prima visita che è fissata per il 24 marzo, e mi hanno detto che eravamo in sei in lista. [...]

sasygrisù
03-07-10, 19: 06
ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena presentato nella sezione giusta... ho letto attentamente tutte e 147 le pagine di questa discussione, tutto molto chiaro tranne un piccolo dettaglio:
ho presentato la domanda per fare il volontario presso il comando provinciale di milano in via messina solo due giorni fa, quindi ora dovrei aspettare la chiamata per la prima visita medica, ho però letto di alcuni che subito dopo aver presentato la domanda avevano già l'appuntamento per la prima visita.
so benissimo che varia da comando a comando, e che alcuni la visita l'hanno fatta dopo oltre un anno, ma se potessi fare qualcosa da parte mia per velocizzare il tutto, lo farei volentieri; soprattutto per la seconda visita chiederò se mi daranno la possibilità di farla per conto mio, in modo da velocizzare anche lì.
se si potesse prenderei anche il treno e mi metterei a girare per gli uffici di roma portando avanti io la mia pratica :am054

ora, tutta questa premessa per fare la seguente domanda: dato che sbadatamente non ho chiesto nessuna info quando ho consegnato la domanda, mi consigliate di telefonare al comando già lunedì e chiedere per la visita medica?

grazie di cuore a tutti, soprattutto per la passione che ci mettete nel vostro lavoro, spero di potermi meritare anche io un posto a fianco dei vostri colleghi milanesi :)

(riporto qui un paio di citazioni su quanto detto prima)

Infatti i tempi variano da comando a comando.
Prova a sentire il comando di Milano che tempi ha è se le visite (la seconda) le puoi fare tu è quando.
Più di chiamare io ti consiglierei di andarci a parlare di persone, al telefono a volte dicono una cosa e di persona un'altra ;)

ceck
03-07-10, 23: 11
.... al telefono a volte dicono una cosa e di persona un'altra ;)

è vero..al mio Comando ho avuto la fortuna di provare le splendide sensazioni provocate da questi inspiegabili atteggiamenti..

Ilbaboomba
03-07-10, 23: 15
perfetto, allora andrò di persona, poi telefono e alla fine faccio una media di quello che mi dicono!! :D

ortoga
04-07-10, 09: 32
La mia esperienza personale. Le analisi e le certificazioni mediche per la seconda visita me le sono fatte a spese mie (costo complessivo: tra i 130/180 euro in media, a seconda se si utilizzano strutture private o pubbliche). Avendo fretta E' NECESSARIO rivolgersi a qualche laboratorio privato (ma non per le analisi del sangue per esempio). Impacchettato tutta la documentazione, l'ho consegnata al medico convenzionato col comando (che viene a date fisse, 1-2 volte almese, non certo tutti i giorni). Da quando il medico ha certificato che ero OK in tutto, nel giro di circa 20 giorni ho ricevuto a casa il decreto ministeriale. L'ufficio, per quello che so, manda le richieste al ministero non una alla volta ma in periodi fissi dell'anno, al raggiungimento di un numero sufficiente di domande. La mia era l'ultima domanda prima della spedizione. Dopo 2 mesi ho iniziato il corso. Debbo dire di essere stato mooooolto fortunato.

Ilbaboomba
04-07-10, 13: 17
cavolo, dire mooooolto fortunato è dire poco, leggendo le altre esperienze qui sul forum!
aspetto mercoledì che levo il gesso al braccio (sia mai che mi scartino alla prima visita solo per questo! :) ), e poi inizio a sollecitare e prendere tutti per sfinimento, è una cosa in cui sono parecchio bravo a giudicare dai risultati che ottengo :D

ortoga
04-07-10, 22: 14
Si, m'è andata mooolto bene. AUGURO LA STESSA COSA A TUTTI VOI, Però c'è il rovescio della medaglia: SI LAVORA SEMPRE MENO I RICHIAMI ANNUALI CALANO. Si rischia di non superare nemmeno i 78 giorni/anno solare utile per la indennità di disoccupazione

Fdrc29
05-07-10, 17: 37
Salve a tutti... io sto finendo di fare le visite per entrare nei vigili del fuoco discontinui... al corso vanno tutti...?? o c'è la possibilità di non andare nemmeno al corso?

Matty91
05-07-10, 17: 49
Nel caso in cui non risulti idoneo (non superi gli esami medici), non ti faranno svolgere il corso di formazione di 120 ore.
Se invece sei in piena salute, basta aspettare i tempi burocratici per il decreto e poi verrai messo in graduatoria per il corso.

Fdrc29
05-07-10, 17: 57
In che senso graduatoria... nella domanda mi hanno soltanto fatto mettere l'istruzione... quindi anche se passo le visite non è detto che vadi al corso o ci vado sicuramente...??

Matty91
05-07-10, 18: 38
Mi sono spiegato male. Se tu passi la visita sei sicuro di fare il corso. Devi solo aspettare che lo facciano quelli che sono in attesa di corso da prima di te.

ceck
05-07-10, 20: 34
Mi sono spiegato male. Se tu passi la visita sei sicuro di fare il corso. Devi solo aspettare che lo facciano quelli che sono in attesa di corso da prima di te.

io aggiungerei che non funziona cosi in tutti i comandi..di fatti in alcuni dopo aver ricevuto il decreto si fanno delle prove fisiche preselettive prima del corso di 120 ore, se nn le superi nonostante l'idoneità nn fai il corso..

stegino
18-07-10, 19: 12
Ciao a tutti.
Ho presentato la domanda per fare il Vigile Volontario, ho già fatto la prima e seconda visita medica, ma alla seconda, per visus inferiore a quello richiesto, non ho potuto accedere al corso di fomrazione (tutti gli altri paramentir sono ottimi).
Il comando mi ha inviato una lettera dicendomi che tutte le mie pratiche sono archiviate, finchè non mi sottoporrò ad un intervento che mi farà recuperare le diottrie mancanti.
Siccome ho intenzione di farlo da qui a breve, e al mio Comando Provinciale hanno appena iniziato un corso, sapete se una volta superato l'intervento e ricevuto il decreto, potrò partecipare a un corso di formazione di un comando limitrofo?
Leggendo tutte le pagine precedenti, e tutto il regolamento, non mi risuta specificato il contrario...
Vi ringrazio.
ciao

sasygrisù
18-07-10, 21: 43
Ciao a tutti.
Ho presentato la domanda per fare il Vigile Volontario, ho già fatto la prima e seconda visita medica, ma alla seconda, per visus inferiore a quello richiesto, non ho potuto accedere al corso di fomrazione (tutti gli altri paramentir sono ottimi).
Il comando mi ha inviato una lettera dicendomi che tutte le mie pratiche sono archiviate, finchè non mi sottoporrò ad un intervento che mi farà recuperare le diottrie mancanti.
Siccome ho intenzione di farlo da qui a breve, e al mio Comando Provinciale hanno appena iniziato un corso, sapete se una volta superato l'intervento e ricevuto il decreto, potrò partecipare a un corso di formazione di un comando limitrofo?
Leggendo tutte le pagine precedenti, e tutto il regolamento, non mi risuta specificato il contrario...
Vi ringrazio.
ciao

Il corso lo puoi fare solo nella tua provincia di residenza, per poter fare il corso in un'altra provincia dovresti avere la residenza in tale provincia.

BarbyBubble
22-07-10, 18: 33
Ciao a tutti! :)
mi sono appena iscritta al forum!
vorrei presentare la domanda x diventare vf volontaria, ma non ho capito alcune cose!
prima di tutto..
1) qual è la differenza tra volontario e discontinuo? leggendo le discussioni nel forum, mi è sembrato di capire che siano quasi la stessa cosa..
2) anche i volontari devono fare i richiami di 20 giorni oppure possono andare in servizio quando sono diponibili? anche perchè io vado all'università!

grazie in anticipo, spero di ricevere una risposta!! :)

Ilbaboomba
22-07-10, 18: 37
se cerchi indietro nella discussione trovi le risposte alle tue domande...
comunque in breve:
il discontinuo lavora nel comando provinciale o nei distaccamenti permanenti, e fa i richiami di 20 gioni
il volontario lavora nei distaccamenti volontari, generalmente si trovano nei paesini, non percepisce stipendio e viene chiamato e pagato in base agli interventi effettuati.

per quanto riguarda l'università se non hai frequenza obbligatoria ci son pochi problemi, in quanto nel richiamo da 20 giorni sono 4 massimo 5 i turni di giorno (8-20)

sasygrisù
23-07-10, 13: 28
Ciao a tutti! :)
mi sono appena iscritta al forum!
vorrei presentare la domanda x diventare vf volontaria, ma non ho capito alcune cose!
prima di tutto..
1) qual è la differenza tra volontario e discontinuo? leggendo le discussioni nel forum, mi è sembrato di capire che siano quasi la stessa cosa..
2) anche i volontari devono fare i richiami di 20 giorni oppure possono andare in servizio quando sono diponibili? anche perchè io vado all'università!

grazie in anticipo, spero di ricevere una risposta!! :)

Come già detto da Ilbaboomba Vlontari e Discontinui sono prtaicamente la stessa identica cosa con la solo differenza, come dice la parola discontinuo, che chi fa i richiami presso le sedi permanenti fa i richiami come vigile discontinuo e viene pagato per il periodo di richiamo (20 giorni/9 turni).
Il Volontario invece è sempre un discontinuo, ma che da la sola reperibilità e che viene pagato solo se viene chiamato per intervento.

Visto che sei nuova ti chiedo gentilemente di postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!! e di prendere visione dei Nostri regolamenti: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28

Grazie

zsalvo
23-07-10, 13: 34
scusate volevo chiedere un paio di cose:
1. nella domanda di iscrizione c'e un punto dove c'e scritto "Istanza da compilarsi esclusivamente per la partecipazione alle
manifestazioni del C.N.VV.F.", si devo compilare obblicatoriamente, se si cosa c'e devo mettere?

2. con la domanda devo spedire altre cose? esempio: fotocopia di documenti o certificati medici?

sasygrisù
23-07-10, 14: 03
scusate volevo chiedere un paio di cose:
1. nella domanda di iscrizione c'e un punto dove c'e scritto "Istanza da compilarsi esclusivamente per la partecipazione alle
manifestazioni del C.N.VV.F.", si devo compilare obblicatoriamente, se si cosa c'e devo mettere?

2. con la domanda devo spedire altre cose? esempio: fotocopia di documenti o certificati medici?

Il punto sulle manifestazioni non è una cosa obbligatoria. Se lo smarchi dichiari di essere disponibile a partecipare a manifestazioni di carattere nazionale (festa della repunnlica, santa barbara, ecc ecc) quando ti chiamano loro. Se non metti nulla cmq puoi partecipare ugualmente a tali manifestazioni facendone domanda :)

Certificati medici non ne devi spedire, magari allegaci la fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale, Noi quando ritiriamo la domanda a mano chiediamo quei 2 documenti lì.

Ilbaboomba
23-07-10, 14: 08
Il punto sulle manifestazioni non è una cosa obbligatoria. Se lo smarchi dichiari di essere disponibile a partecipare a manifestazioni di carattere nazionale (festa della repunnlica, santa barbara, ecc ecc) quando ti chiamano loro. Se non metti nulla cmq puoi partecipare ugualmente a tali manifestazioni facendone domanda :)

Certificati medici non ne devi spedire, magari allegaci la fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale, Noi quando ritiriamo la domanda a mano chiediamo quei 2 documenti lì.

a me invece hanno chiesto carta d'identità e certificato di residenza (lo richiedi tranquillamente in comune, costa 26 centesimi), il codice fiscale no... penso che dipenda da comando a comando

sasygrisù
23-07-10, 14: 21
a me invece hanno chiesto carta d'identità e certificato di residenza (lo richiedi tranquillamente in comune, costa 26 centesimi), il codice fiscale no... penso che dipenda da comando a comando

Può darsi! Come dipende da comando a comando l'attesa prima di fare le visite e di essere chiamato a fare il corso.

zsalvo
23-07-10, 15: 04

Un'altra cosa, ma quelle manifestazioni fanno punteggio?

Poi la domanda la posso spedire per posta con una raccomandata con ricevuta di ritorno?

sasygrisù
23-07-10, 15: 07
Un'altra cosa, ma quelle manifestazioni fanno punteggio?

Poi la domanda la posso spedire per posta con una raccomandata con ricevuta di ritorno?

Nessun punteggio, al max ti pagano le ore prestate.

Si, puoi anche spedirla per Raccomandata AR o a mano se vuoi.

zsalvo
23-07-10, 15: 31
Nessun punteggio, al max ti pagano le ore prestate.

Si, puoi anche spedirla per Raccomandata AR o a mano se vuoi.

il destinatario a cui spedirla è questo?

"A L M I N I S T E R O D E L L ’ I N T E R N O
00184 – R O M A
per il tramite del Comando provinciale VV.F
di RAGUSA

devo metterci tutto questo nel bollettino della raccomandata giusto?

sasygrisù
23-07-10, 15: 45
il destinatario a cui spedirla è questo?

"A L M I N I S T E R O D E L L ’ I N T E R N O
00184 – R O M A
per il tramite del Comando provinciale VV.F
di RAGUSA

devo metterci tutto questo nel bollettino della raccomandata giusto?

Si, l'indirizzo è quello sulla domanda ovvero quello che hai riportato.
Ma a mano direttamente al comando non la puoi consegnare????

zsalvo
23-07-10, 15: 51
Si, l'indirizzo è quello sulla domanda ovvero quello che hai riportato.
Ma a mano direttamente al comando non la puoi consegnare????

quello che ho capito la dobbiamo consegnare al capoluogo della provincia non nel proprio comune giusto?
Il mio capoluogo di provincia è ragusa e io non sono di li, quindi (se non cambia niente ed è la stessa cosa) preferisco mandarla per posta, o non mi conviene?

Ilbaboomba
23-07-10, 15: 53
io penso che ti convenga comunque presentarti...
devi portarla al comando della tua provincia di residenza

sasygrisù
23-07-10, 15: 59
quello che ho capito la dobbiamo consegnare al capoluogo della provincia non nel proprio comune giusto?
Il mio capoluogo di provincia è ragusa e io non sono di li, quindi (se non cambia niente ed è la stessa cosa) preferisco mandarla per posta, o non mi conviene?

Il comando provinciale si trova di norma nel capoluogo di provincia.
Se tu ad esempio abiti in provincia di ragusa la devi consegnare a Ragusa, non al distaccaemnto del tuo paese.
Mandala per posta se vuoi, io consiglio di consegnarla a mano, ma è sol un mio personale consiglio ;)

io penso che ti convenga comunque presentarti...
devi portarla al comando della tua provincia di residenza

Il comando provinciale si trova nel capoluogo di provincia!!!!! ;)
Fa eccezione solo Venezia dove i vari uffici del comando sono sulla terra ferma a Mestre invece che in laguna a Cà Foscari. :)

Ilbaboomba
23-07-10, 16: 02
Il comando provinciale si trova nel capoluogo di provincia!!!!! ;)
Fa eccezione solo Venezia dove i vari uffici del comando sono sulla terra ferma a Mestre invece che in laguna a Cà Foscari. :)

eh, hai ragione... mi ero confuso con il capoluogo di regione, e visto che non si possono cancellare i messaggi, l'ho modificato :P

sasygrisù
23-07-10, 16: 04
eh, hai ragione... mi ero confuso con il capoluogo di regione, e visto che non si possono cancellare i messaggi, l'ho modificato :P

La Direzione Regionale, che non sempre si trova nei capoluoghi di regione (per il Veneto ed il Trentino si trova a Padova) non centra nulla, lì si occupano di tutt'altre faccende! :)

zsalvo
25-07-10, 15: 44
Il comando provinciale si trova di norma nel capoluogo di provincia.
Se tu ad esempio abiti in provincia di ragusa la devi consegnare a Ragusa, non al distaccaemnto del tuo paese.
Mandala per posta se vuoi, io consiglio di consegnarla a mano, ma è sol un mio personale consiglio ;)[COLOR="NAVY"]

ok grazie per l'informazione, se posso la consegno dirattamente, senno vado per posta.

scusate ma quel rettangolo della domanda che serve se sono disponibile a partecipare le manifestazioni nello spazio tratteggiato dopo "in qualità di:" cose devo mettere se voglio partecipare a queste cose?
spero di essermi spiegato bene.

sasygrisù
25-07-10, 15: 48
scusate ma quel rettangolo della domanda che serve se sono disponibile a partecipare le manifestazioni nello spazio tratteggiato dopo "in qualità di:" cose devo mettere se voglio partecipare a queste cose?
spero di essermi spiegato bene.

Lì lo devi compilare, con allegato anche un breve curriculum, se hai qualche specilizzazione particolare in qualche attività come: attività ginnico-sportive, arrampicata, ecc ecc.

Leggi ciò che c'è scritto nelle note della domanda.2).Si prescinde dal possesso del requisito dell’età e dell’idoneità psicofisica quando l’iscrizione viene richiesta esclusivamente per la
partecipazione alle attività svolte in occasione di manifestazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In quest’ultimo caso,
precisare qual’è l’ambito di attività della stessa e allegare un breve curriculum atto a comprovare il tipo di specializzazione o di
professionalità possedute.

http://www.vigilfuoco.it/informazioni/lavoro/arruolamento/default.asp?menu=9

zsalvo
25-07-10, 17: 10
Lì lo devi compilare, con allegato anche un breve curriculum, se hai qualche specilizzazione particolare in qualche attività come: attività ginnico-sportive, arrampicata, ecc ecc.

Leggi ciò che c'è scritto nelle note della domanda.2).Si prescinde dal possesso del requisito dell’età e dell’idoneità psicofisica quando l’iscrizione viene richiesta esclusivamente per la
partecipazione alle attività svolte in occasione di manifestazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In quest’ultimo caso,
precisare qual’è l’ambito di attività della stessa e allegare un breve curriculum atto a comprovare il tipo di specializzazione o di
professionalità possedute.

http://www.vigilfuoco.it/informazioni/lavoro/arruolamento/default.asp?menu=9

ok capito, ma all'inizio dove c'e scritto "chiede di essere iscritto presso l’elenco dei Vigili del Fuoco Volontari del Comando provinciale VV.F. di…………..…" devo mettere per forza il nome del mio capoluodo di provincia (in questo caso ragusa), oppure posso mettere il capoluogo di qualunque provincia; se posso mettere il capologuo che voglio, in quali mi consiglieresti di andare ( magari per possibilità di lavoro)?

sasygrisù
25-07-10, 17: 33
ok capito, ma all'inizio dove c'e scritto "chiede di essere iscritto presso l’elenco dei Vigili del Fuoco Volontari del Comando provinciale VV.F. di…………..…" devo mettere per forza il nome del mio capoluodo di provincia (in questo caso ragusa), oppure posso mettere il capoluogo di qualunque provincia; se posso mettere il capologuo che voglio, in quali mi consiglieresti di andare ( magari per possibilità di lavoro)?

Devi obbligatoriamente mettere il capo luogo di provincia dove ha sede il comando provinciale VVF della provincia di residenza.
Se tu sei di Ragusa o provincia devi mettere Ragusa, non Palermo o Milano. Capito???
Per prestare servizio presso un altro comando, devi essere residente anche in un altra provincia.

zsalvo
25-07-10, 17: 56
Devi obbligatoriamente mettere il capo luogo di provincia dove ha sede il comando provinciale VVF della provincia di residenza.
Se tu sei di Ragusa o provincia devi mettere Ragusa, non Palermo o Milano. Capito???
Per prestare servizio presso un altro comando, devi essere residente anche in un altra provincia.

ok capito, ma le ore per il corso me li fanno fare nella mia provincia o mi tocca andare chissà dove, un'altra cosa quando mi chiamano per lavorare mi chiamano solo dentro la mia provincia?

ps: la tessera sanitaria o il codice fiscale sono la stessa cosa vero?

sasygrisù
25-07-10, 20: 11
ok capito, ma le ore per il corso me li fanno fare nella mia provincia o mi tocca andare chissà dove, un'altra cosa quando mi chiamano per lavorare mi chiamano solo dentro la mia provincia?

ps: la tessera sanitaria o il codice fiscale sono la stessa cosa vero?

Sarai impegnato al comando provinciale, ovvero Ragusa, oppure se serve ti chiederanno di andare in qualche distaccamento tipo Modica o Vittoria. Poi se abiti a Santa Croce Camerina o in un comune limitrofo, ti assegano a quel distaccamento in quanto è un distaccamento Volontario dove si svolge il servizio in base alla reperibilità giornaliera ed oraria invece dei classici 9 turni in 20 giorni facendo servizio discontinuo presso una sede permanente.

La tessera sanitaria nuova può essere utilizzata anche come codice fiscale.

zsalvo
25-07-10, 22: 02
Sarai impegnato al comando provinciale, ovvero Ragusa, oppure se serve ti chiederanno di andare in qualche distaccamento tipo Modica o Vittoria. Poi se abiti a Santa Croce Camerina o in un comune limitrofo, ti assegano a quel distaccamento in quanto è un distaccamento Volontario dove si svolge il servizio in base alla reperibilità giornaliera ed oraria invece dei classici 9 turni in 20 giorni facendo servizio discontinuo presso una sede permanente.

La tessera sanitaria nuova può essere utilizzata anche come codice fiscale.

ma come volontari prendono tutti? (dopo aver passato gli accertamenti medici è ovio) oppure sono a numero chiuso?

Ilbaboomba
25-07-10, 22: 13
fai il corso (a volte c'è la preselezione con prove fisiche) e l'esame, se lo passi sei un vvf...
si però ste cose son già state trattate decine di volte, andare indietro a guardarsele fa troppa fatica?

zsalvo
26-07-10, 10: 30
fai il corso (a volte c'è la preselezione con prove fisiche) e l'esame, se lo passi sei un vvf...
si però ste cose son già state trattate decine di volte, andare indietro a guardarsele fa troppa fatica?

ok grazie,

Comunque ho appena spedito la domanda con le fotocopie della carta d'identita e il codice fiscale, adesso devo aspettare che mi chiamino loro vero?

Ilbaboomba
26-07-10, 10: 32
si, mettiti il cuore in pace perché da ora andrà molto per le lunghe... c'era gente qui sul forum che è stata chiamata dopo 1 anno a fare la prima visita

zsalvo
26-07-10, 10: 53
si, mettiti il cuore in pace perché da ora andrà molto per le lunghe... c'era gente qui sul forum che è stata chiamata dopo 1 anno a fare la prima visita

falso allarme, mio fratello è appena tornato dicendo che in posta non si può nemmeno entrare dalla troppa confuzione, e quindi non l'ha spedita XD.
Ho deciso di consegnarla a mano a ragusa, per caso sapere come faccio a sapere la via e il numero?

Nome ufficio Comando prov. di Ragusa
Indirizzo V.le Dei Platani 158 , 97100 Ragusa
Fax 0932 / 658257
Tel. 0932 / 658211

http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/ragusa/dislocazione.aspx?s=202&p=267

ma posso consegnarla anche al distaccamento di modica?
o per forza di ragusa?

Cipro
27-07-10, 18: 27
Ciao a tutti, ho usato la funzione cerca, ma non ha dato frutti.

Volevo chiedervi se sapete niente di una tessera che probabilmente verrà distribuita ai volontari(intendendo con volontari sia volontari sia discontinui) in futuro. Ho sentito vociferare di questa cosa, ma non ne so molto...voi cosa sapete dirmi a riguardo?è una tessera tipo quelle dei permanenti per "timbrare" entrate e uscite o dei tesserini di riconoscimento? A voi la parola ;)

sasygrisù
27-07-10, 19: 16
Ciao a tutti, ho usato la funzione cerca, ma non ha dato frutti.

Volevo chiedervi se sapete niente di una tessera che probabilmente verrà distribuita ai volontari(intendendo con volontari sia volontari sia discontinui) in futuro. Ho sentito vociferare di questa cosa, ma non ne so molto...voi cosa sapete dirmi a riguardo?è una tessera tipo quelle dei permanenti per "timbrare" entrate e uscite o dei tesserini di riconoscimento? A voi la parola ;)

Come da disposizioni del DPR 76 del 06/02/2004 art. 24, ai Vigili Volontari/Discontinui verrà data una tessera di riconoscimento.Alcuni comandi la stanno già distribuendo, altri manco sanno che esiste, cmq verrà data, non so quando ma verrà data a tutti.
Al mio comando in via sperimentale ne avranno date una decina su circa 300 volontari che abbiamo.
E' molto diversa dall'attuale tesssera di riconoscimento che abbiamo noi permanenti, che cmq sarà cambiata, assomiglia molto ad un abbonamento dell'autobus :D solo che ce l'intestazione del Ministero, quella del comando e la qualifica "Vigiole del fuoco Volontario".
Quella magnetica è il badge per la presenza. Tale tesserino è solo per il personale permanente, funzionario ed amministrativo.

Cipro
29-07-10, 20: 28
Come da disposizioni del DPR 76 del 06/02/2044 art. 24, ai Vigili Volontari/Discontinui verrà data una tessera di riconoscimento.Alcuni comandi la stanno già distribuendo, altri manco sanno che esiste, cmq verrà data, non so quando ma verrà data a tutti.
Al mio comando in via sperimentale ne avranno date una decina su circa 300 volontari che abbiamo.
E' molto diversa dall'attuale tesssera di riconoscimento che abbiamo noi permanenti, che cmq sarà cambiata, assomiglia molto ad un abbonamento dell'autobus :D solo che ce l'intestazione del Ministero, quella del comando e la qualifica "Vigiole del fuoco Volontario".
Quella magnetica è il badge per la presenza. Tale tesserino è solo per il personale permanente, funzionario ed amministrativo.
Grazie per la risposta Sasy!! Sei stato abbastanza dettagliato nella spiegazione.
Una curiosità però(scusa la domanda forse un pò banale) ...se non ha la funzione della vostra tessera magnetica allora, che tu sappia, a cosa serve?

sasygrisù
29-07-10, 20: 33
Grazie per la risposta Sasy!! Sei stato abbastanza dettagliato nella spiegazione.
Una curiosità però(scusa la domanda forse un pò banale) ...se non ha la funzione della vostra tessera magnetica allora, che tu sappia, a cosa serve?

La tessera magnetica serve solo per registrare l'entrata e l'uscita dalla sede quando si è in servizio o quando si pigliano permessi orari dalla banca ore, banca ore che per i volontari non esiste inquanto le ore in più vengono retribuite come pagamento straordinario.
Inoltre serve per aprire il cancello carraio, il distributore di carburante e per gli abilitati le porte della palazzina uffici e della sala operativa.
Il tesserino invece serve appunto per dimostrare di essere un vigile del fuoco, permanente o volontario o funzionario che sia oltre ovviamnete ad avere le riduzioni al cinema e prendere l'autobus gratis!!!! :D :am054

Rubino
30-07-10, 23: 30
Salve a tutti,scusate oggi sono stato al comando a scegliere dove prestare il servizio per 20 gg,dunque io lavoro,l'azienda è chiusa dal 1 al 21 agosto,io presto servizio dal 1 al 19 agosto,il comando mi ha dato un modulo da far compilare all'azienda,come faccio?Lo devo consegnare per forza al comando?Poi per gli assegni per il nucleo familiare me li da il datore di lavoro?E' la prima volta che presto servizio ,qualcuno di voi puo' consigliarmi?Grazie mille a tutti....

mimmoelisa
10-08-10, 14: 10
ciao a tutti vorrei farvi una domanda il mio amico ha fatto domanda nei viglili del fuoco come volontario circa un anno e mezzo fa come mai non ha ancora ricevuto nessuna risposta??? mi sembra un po strano...ho letto che sono molto lenti i tempi ma possibile che dopo un anno e mezzo neanche una mezza telefonata?? cmq la domanda la consegnata a mano al comando di taranto ...

sasygrisù
10-08-10, 14: 21
ciao a tutti vorrei farvi una domanda il mio amico ha fatto domanda nei viglili del fuoco come volontario circa un anno e mezzo fa come mai non ha ancora ricevuto nessuna risposta??? mi sembra un po strano...ho letto che sono molto lenti i tempi ma possibile che dopo un anno e mezzo neanche una mezza telefonata?? cmq la domanda la consegnata a mano al comando di taranto ...

Ci sono persone in alcuni comandi del sud che dopo quasi 3 anni ancora non sanno nulla della loro domanda....
Purtroppo i tempi sono lunghi è l'organizzazione manca.

mimmoelisa
10-08-10, 14: 24
quindi anche chiamando il comando per alcune informazioni sul corso non risolverebbe nulla??

sasygrisù
10-08-10, 14: 33
quindi anche chiamando il comando per alcune informazioni sul corso non risolverebbe nulla??

Prova, senti cosa ti rispondono.
Purtroppo, senza fae troppi campanilismi, nei comandi del meridione sulla questione volontari sono molto più lenti e disorganizzati rispetto a quelli del nord in quanto per il sud la storia del volontariato VVF si può dire che è cominciata 4-5 anni fa perchè prima di allora non cera ne tanta domanda, ne distaccamenti volontari ne tanntomeno corsi, in quanto si veniva iscritti nell'elenco dei discontinui facendo l'ausiliario nei VVF.
Ti ripeto un anno di attesa è relativamente poco confronto a chi da 3 anni aspetta di saprere se il suo decreto esiste oppure no; mentre sono tantissimi confrontando altre realtà dove i volontari sono sempre stati presenti e quindi il meccanismo è meglio oliato.

mimmoelisa
10-08-10, 14: 44
questo è vero c'e chi sta aspettando da 3 anni o forse più però c'è da dire che a quanto si può notare che qui al sud non sono capaci di fare un bel niente per migliorare questa situazione sempre più drastica....la cosa che mi dispiace è che ci sono tanti ragazzi che io conosco disposti ad andarsene anche hai confini pur di andare a fare il lavoro che realmente gli piace(in questo caso mi riferisco hai vigili del fuoco), ma questi concorsi sono sempre minori e con pochissimi posti e magari vedi persone che non amano quel lavoro e lo fanno giusto per uno stipendio e magari chi realmento lo merita è fuori e questo mi fa una gran rabbia:am055..comunque tornando al discorso gli dirò di chiamare al comando per vedere se c'è qualche novità anche se secondo me servira a ben poco ...grazie tante per le tue informazioni sei stato gentilissimo :):):)

Aci
16-08-10, 11: 58
Salve a tutti sono nuovo e aspirante vigile del fuoco.Vorrei chiedervi delle cose...

Nel caso si diventa vigile del fuoco volontario le propabilità di diventare permanente sono alte o basse?Di solito in quanto te lo si diventa?
Prima di effettuare il corso di volontario occorre avere un'adeguata condizione fisica?
Con altezza di 1,74 e peso di 61 kg rischio di non superare le prove o le visite?
Come volontario si hanno diritto a ferie o robe del genere o non esistono?
Un ultima domanda quando si entra come volontario si può richiedere trasferimento al nord?

Ringrazio anticipatemente tutti per le risposte,scusatemi per le troppo domande ma devo decidere cosa fare del mio futuro e mi scuso anche se queste domande siano già state fatte:D

sasygrisù
16-08-10, 12: 47
Salve a tutti sono nuovo e aspirante vigile del fuoco.Vorrei chiedervi delle cose...

Nel caso si diventa vigile del fuoco volontario le propabilità di diventare permanente sono alte o basse?Di solito in quanto te lo si diventa?
Prima di effettuare il corso di volontario occorre avere un'adeguata condizione fisica?
Con altezza di 1,74 e peso di 61 kg rischio di non superare le prove o le visite?
Come volontario si hanno diritto a ferie o robe del genere o non esistono?
Un ultima domanda quando si entra come volontario si può richiedere trasferimento al nord?

Ringrazio anticipatemente tutti per le risposte,scusatemi per le troppo domande ma devo decidere cosa fare del mio futuro e mi scuso anche se queste domande siano già state fatte:D

Intanto visto che sei nuovo ti chiedo cortesemente di prendere visione dei Nostri regolamenti https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28 e di postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Ferie non esistono, in quanto il Discontinuo/Volontario è un vigile del fuoco "part-time", le ferie spettano solo ai permanenti.
Per quanto riguarda i requisiti qui puoi trovare tutto: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4915-Requisiti-fisici-vvf
I trasferimenti non esistono, se vuoi cambiare comando (Nord, Centro, Sud, Isole) devi cambiare residenza ed abitare nella provincia in cui decidi di farlo.
Il resto delle tue domande sono state ampiamente e più volte risposte nelle pagine precedenti, dacci un'occhiatina! ;)

Temporala
16-08-10, 19: 48
Ciao a tutto il forum VVF.
(Non ho ancora dimestichezza con li forum e spero di non infrangere il regoalmento... Spero di non essere fuori argomento!)

Io scrivo perchè ho deciso di iniziare l'attività di VF Volontario. O meglio devo fare la domanda ancora! Giovedì mattina passo in sede e poi si vedrà.
Vorrei diventare funzionario, ho anche la laurea giusta, e poi vorrei entrare nel nucleo soccorso acquatico di superficie.
Purtroppo non ho le idee chiare su come funzioni questo mondo, nuovo per me. Insomma, non so un bel niente di niente, e questo non mi rassicura :) Prima di iscrivermi al forum ho letto le sezioni più importanti, ma per ora non riesco a chiarirmi i meccanismi che regolano il tutto, l'avanzamento di carriera, le specializzazioni, il passaggio a funzionario, la stessa vita di caserma, ho addirittura paura che in quanto donna mi mettano al centralino o ai fornelli - peggio per loro!! :)
Mi rendo conto che alcuni di questi timori possonoe ssere prematuri o infondati, anzi lo sono sicuramente.
Intanto incrocio le dita!!

sasygrisù
16-08-10, 20: 00
Ho spostato tutta la parte della discussione inerente al vestiario qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?796-Divise-ed-equipaggiamento dove si può tranquillamente continuare.
Questa discussione lasciamola alle domande pertinenti al topic.
Grazie! :)

Ciao a tutto il forum VVF.
(Non ho ancora dimestichezza con li forum e spero di non infrangere il regoalmento... Spero di non essere fuori argomento!)

Io scrivo perchè ho deciso di iniziare l'attività di VF Volontario. O meglio devo fare la domanda ancora! Giovedì mattina passo in sede e poi si vedrà.
Vorrei diventare funzionario, ho anche la laurea giusta, e poi vorrei entrare nel nucleo soccorso acquatico di superficie.
Purtroppo non ho le idee chiare su come funzioni questo mondo, nuovo per me. Insomma, non so un bel niente di niente, e questo non mi rassicura :) Prima di iscrivermi al forum ho letto le sezioni più importanti, ma per ora non riesco a chiarirmi i meccanismi che regolano il tutto, l'avanzamento di carriera, le specializzazioni, il passaggio a funzionario, la stessa vita di caserma, ho addirittura paura che in quanto donna mi mettano al centralino o ai fornelli - peggio per loro!! :)
Mi rendo conto che alcuni di questi timori possonoe ssere prematuri o infondati, anzi lo sono sicuramente.
Intanto incrocio le dita!!

I corsi da funzionario volontario non sono tanto frequenti, se leggi qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?652-Funzionario-nei-Vigili-del-Fuoco puoi fartene un'idea più chiara.
Il nucleo Soccorso Acquatico di superfice è un nucleo solo ed esclusivamente comoposto da personale permanete effettivo, qui troverai maggiori info: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4780-Soccorso-Acquatico(sa1)-e-(sa2)
Stai tranquilla al centralino ed ai fornelli ci finiscono uomini e donne, senza nessuna discriminazione sessuale. Cmq tali impieghi in un comando provinciale vengono fatti dal personale permanente (centralino), mentre nei distaccamenti a rotazione un pò tutti (permanenti e volontari). Nei distaccamenti volontari non sono previste queste figure.
Per farti un idea su come funzionano i VVF ed il forum, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17159-Indice-delle-discussioni, si tratta di un indice con relativo link di tutte le discussioni esistenti in sezione VVF dove potrai fare le tue domande e colmare le tue curiosità usando la discussione giusta ed adeguata.
Buona lettura e buona fortuna :)

Asi
19-08-10, 12: 04
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e volevo esporre una mia perplessità: un anno fa ho ricevuto il decreto da vigile del fuoco volontario, ma di corso ancora nulla....l'ufficio personale del mio comando continua a dire che nn si sa nulla per il prossimo corso, una volta la scusa è la mancanza di istruttori, poi quando ci sono nn li organizzano ugualmente..bo..sinceramente nn so a chi rivolgermi per cercare di capire visto che all'ufficio preposto continuano a stare sul vago..sarebbe magari utile chiedere chiarimenti al comandante oppure no? o ci possono essere altre strade? di regola il corso lo si dovrebbe fare entro 90 gg dal decreto..

ortoga
19-08-10, 17: 29
Questa è una domanda per lo Staff (Sasy: sei in ferie?). Provo a risponderti io sulla base della mia esperienza. Di regola la convocazione al corso avviene entro i 90 gg. dal decreto. Ogni comando però indice i corsi in maniera, come dire, irregolare. Chi ne fa 1 - 2 l'anno e chi uno ogni 2-3 anni. Dipende da tanti fattori che ti possono spiegare, appunto, al tuo comando. Elemento fondamentale è che si raggiunga un numero sufficiente di richieste di aspiranti vigili (in media almeno 25 - 30).

Matty91
19-08-10, 17: 57
A Torino, ad esempio, vengono fatti generalmente 2 corsi l'anno. E' però difficile riuscire a fare il corso entro i 3 mesi (anche se l'attesa non arriva certamente ad un anno)

Temporala
20-08-10, 09: 24
ciao... ieri sono andata al comando provinciale per presentare domanda perchè il modulo che è sul sito non va bene (???), come mi era stato detto, però arrivo e mi dicono che l'ufficio è chiuso... Uff... allora io oggi mando la domanda con raccomandata1 con ricevuta di ritorno!
(Diciamo che si capisce che è il ministero dell'interno!!) =D =D =D
C'è nessuno che ha esperienze analoghe da raccontare per "rincuorarmi"?

Asi
20-08-10, 10: 56
A Torino, ad esempio, vengono fatti generalmente 2 corsi l'anno. E' però difficile riuscire a fare il corso entro i 3 mesi (anche se l'attesa non arriva certamente ad un anno)

nn ci capisco più niente, tra un po mi scadono anche le visite mediche che tra l'altro ho fatto a mie spese. Non ho parole..scusate lo sfogo ma il rammarico c'è purtroppo

ortoga
20-08-10, 13: 16
TEMPORALA, ti rincuoro volentieri perché anche a me è capitata la stessa cosa. Fatta la domanda on line mi fanno sapere che quella non va bene perché sarebbe riferita ai volontari per la banda musicale (?!?!) dei VVF. Mi reco al comando provinciale e li compilo e firmo tutto quello che mi presentano. Contenti loro ... Un consiglio: non mettere di mezzo scartoffie ufficiali o meno che mai il ministero: vai più semplicemente dall'impiegato dell'ufficio personale del comando provinciale, negli orari di apertura al pubblico che trovi anche on line sul sito internet.

nn ci capisco più niente, tra un po mi scadono anche le visite mediche che tra l'altro ho fatto a mie spese. Non ho parole..scusate lo sfogo ma il rammarico c'è purtroppo

Anche io ho fatto le visite mediche a mie spese (che salasso ragazzi!): Cmq per la durata dei certificati stai tranquillo: tu li hai consegnati in tempo utile e pertanto sono validi (ma non hai già il decreto?). Quindi ... pazienza ... pazienza ... pazienza ...

Asi
20-08-10, 14: 39
TEMPORALA, ti rincuoro volentieri perché anche a me è capitata la stessa cosa. Fatta la domanda on line mi fanno sapere che quella non va bene perché sarebbe riferita ai volontari per la banda musicale (?!?!) dei VVF. Mi reco al comando provinciale e li compilo e firmo tutto quello che mi presentano. Contenti loro ... Un consiglio: non mettere di mezzo scartoffie ufficiali o meno che mai il ministero: vai più semplicemente dall'impiegato dell'ufficio personale del comando provinciale, negli orari di apertura al pubblico che trovi anche on line sul sito internet.

Anche io ho fatto le visite mediche a mie spese (che salasso ragazzi!): Cmq per la durata dei certificati stai tranquillo: tu li hai consegnati in tempo utile e pertanto sono validi (ma non hai già il decreto?). Quindi ... pazienza ... pazienza ... pazienza ...

il decreto è già un anno che ce l'ho...di paziena già ne ho avuta abbastanza...vedremo

sasygrisù
20-08-10, 16: 13
Questa è una domanda per lo Staff (Sasy: sei in ferie?). Provo a risponderti io sulla base della mia esperienza. Di regola la convocazione al corso avviene entro i 90 gg. dal decreto. Ogni comando però indice i corsi in maniera, come dire, irregolare. Chi ne fa 1 - 2 l'anno e chi uno ogni 2-3 anni. Dipende da tanti fattori che ti possono spiegare, appunto, al tuo comando. Elemento fondamentale è che si raggiunga un numero sufficiente di richieste di aspiranti vigili (in media almeno 25 - 30).

Si, sono in ferie!!! ;)
Cmq hai risposto in modo corretto al quesito.
E' inutile andare dal comandante, lui non centra assolutamente nulla, per organizzare i corsi servono tantissimi fattori che adesso per mancanza di tempo non sto qui ad elencare. Se mai ci ritorneremo in seguito.

ciao... ieri sono andata al comando provinciale per presentare domanda perchè il modulo che è sul sito non va bene (???), come mi era stato detto, però arrivo e mi dicono che l'ufficio è chiuso... Uff... allora io oggi mando la domanda con raccomandata1 con ricevuta di ritorno!
(Diciamo che si capisce che è il ministero dell'interno!!) =D =D =D
C'è nessuno che ha esperienze analoghe da raccontare per "rincuorarmi"?

trano! La domanda che si scarica dal sito è la stessa che diamo noi in ufficio personale, anche perchè viene scaricata da lì e poi fotocopiata :D

Temporala
20-08-10, 18: 19
Per ORTOGA: ho telefonato per gli orari, mi sono presentata lì nell'orario stabilito
Per SasyGrisù: la domanda mi hanno detto che è la stessa, ma secondo loro non posso spedirla ma solo presentarla a mano... ma non voglio aspettare :)

Quindi, vi chiedo, secondo la vostra esperienza, se la spedisco con raccomandata A/R domani, secondo voi va ben elo stesso?
Cioè per legge posso fare tutto per posta (mi sono informata, è la stessa legge citata nella domanda, posso farlo, basta spedire tutto insieme a fotocopia del documento).
Secondo il comando provinciale no, devo andare di persona.

La domanda, in definitiva, è: spedisco per raccomandata o no?

sasygrisù
20-08-10, 18: 40
Per ORTOGA: ho telefonato per gli orari, mi sono presentata lì nell'orario stabilito
Per SasyGrisù: la domanda mi hanno detto che è la stessa, ma secondo loro non posso spedirla ma solo presentarla a mano... ma non voglio aspettare :)

Quindi, vi chiedo, secondo la vostra esperienza, se la spedisco con raccomandata A/R domani, secondo voi va ben elo stesso?
Cioè per legge posso fare tutto per posta (mi sono informata, è la stessa legge citata nella domanda, posso farlo, basta spedire tutto insieme a fotocopia del documento).
Secondo il comando provinciale no, devo andare di persona.

La domanda, in definitiva, è: spedisco per raccomandata o no?

No!!!!!:jawdrop: A mio fratello al comando di Napoli hanno detto il contrario!!!!!!! Qui le cose davvero non quadrano, ogni comando fa come cavolo gli pare.

ortoga
20-08-10, 19: 53
Povero Temporala: il suo approccio ai vigili del fuoco discontinui non è stato proprio rose e fiori ... magliette bucherellate e sudaticce .... vestiario insufficiente ... scartoffie che fanno impazzire ..... Chi la dura la vince: e fai sto sacrificio: vacci di persona così oltre la domanda scritta potrai avere risposta a voce di un sacco di dubbi e perplessità (che sicuramente avrai). In bocca al lupo.
P.S.: Buone ferie al nostro Sasy che, comunque, aleggia sempre su di noi

ortoga
24-08-10, 06: 09
Una domanda: in caso di malattia o infortunio (non per causa di servizio) al DISCONTINUO durante il richiamo dei 20 giorni CHE SUCCEDE? Nel senso che, rimanendo giustamente a casa, come viene trattato economicamente? Lo pagano lo stesso? I giorni di malattia contano come servizio?

Temporala
24-08-10, 11: 24
Una domanda: in caso di malattia o infortunio (non per causa di servizio) al DISCONTINUO durante il richiamo dei 20 giorni CHE SUCCEDE? Nel senso che, rimanendo giustamente a casa, come viene trattato economicamente? Lo pagano lo stesso? I giorni di malattia contano come servizio?
Interessante domanda... secondo me non viene pagato in quanto discontinuo... però è solo la mia opinione

sasygrisù
24-08-10, 12: 32

Sinceramente non lo so, ma penso che i giorni di malattia non contino come servizio, quindi.....nada paga o cmq percepisci solo per i giorni precedenti la malattia.

Teo_TSL
26-08-10, 13: 42
Ciao! scusate io sono un discontinuo del comando di roma..e volevo passare a prestare servizio al distaccamento di nemi (come volontario)! potete darmi delucidazioni su nemi, come funziona e come potrei unirmi a loro grazie!

Un discontinuo non ha giorni di malattia, viene stoppato e poi fatto riprende! quindi nn vengono pagati! e in oltre viene mandato anke a fare le visite mediche!

sasygrisù
27-08-10, 13: 02
Ciao! scusate io sono un discontinuo del comando di roma..e volevo passare a prestare servizio al distaccamento di nemi (come volontario)! potete darmi delucidazioni su nemi, come funziona e come potrei unirmi a loro grazie!

Un discontinuo non ha giorni di malattia, viene stoppato e poi fatto riprende! quindi nn vengono pagati! e in oltre viene mandato anke a fare le visite mediche!

Per quanto riguarda il discorso Nemi, devi andare al comand di Roma, ufficio Volontari e chiedere cosa fare per essere iscritto lì. Se accettano la tua domanda uscirà un ODG che annuncia che da tale data tu farai parte delle liste del comando di Roma per il distaccamento volontario di Nemi.

Asi
28-08-10, 18: 36
ciao Sasy..sapresti elencarmi quali sono i fattori che servono a organizzare un corso volontari??? sai è più di un anno che ho il decreto firmato e giustamente qualche interrogativo comincio a pormelo...(sono di una piccola provincia quindi il problema del turno in graduatoria nn si pone)

grazie

sasygrisù
29-08-10, 02: 16
ciao Sasy..sapresti elencarmi quali sono i fattori che servono a organizzare un corso volontari??? sai è più di un anno che ho il decreto firmato e giustamente qualche interrogativo comincio a pormelo...(sono di una piccola provincia quindi il problema del turno in graduatoria nn si pone)

grazie

I fattori più comuni per far slittare i corsi possono essere: Mancanza di fondi in generale; mancanza di istruttori professionali; mancanza di discenti (molto rara come ipotesi); problematiche dovute alla logistica della sede del corso (accavallamento con altri corsi, strutture piccole e così via).
Di conseguenza per organizzare un corso servono appunto i fattori sopra elencati più l'autorizzazione del Ministero, della Direzione Regionale e il benestare del Comandante Provinciale.
In linea di massima funziona così.

Temporala
30-08-10, 14: 53
...vacci di persona così oltre la domanda scritta potrai avere risposta a voce di un sacco di dubbi e perplessità (che sicuramente avrai). In bocca al lupo.

Secondo me il primo contatto diretto e personale con l'ufficio è importante. Oltre che farti conoscere potrai tu stessa chiedere chiarimenti o altri quesiti che possono avere risposta ... solo a voce ... Capisc'ammé!

Stamattina sono stata al comando, ed avevano già la mia domanda (perchè io nel frattempo gliela avevo spedita per raccomandata1 hihi). Allora loro mi hanno dato un pizzino con numero d'ordine 2717. Cioè vuol dire che prima di me ci sono 2716 persone che aspettano di essere chiamate per la visita medica di "scrematura" come l'ha chiamata il vigile che mi ha spiegato tutto. Questo perchè le visite sono bloccate da novembre 2009, a causa del surplus di richieste (accipicchiola!)
Lo stesso gentile fanciullo mi ha spiegato che, dal momento che ripartono le chiamate per le prime visite mediche, verranno svolte circa 35 visite al giorno.
Io mi sono fatta un rapido calcolo: 2717 visite al giorno per 5 giorni lavorativi a settimana per 4 settimane al mese, arrotondo la cifra, ecco sono circa 4 mesi! Non è tantissimo, ma mi è parso di capire che l'inizio delle visite prolungherà di molto l'attesa (anni forse? Spero di NO!)
Ad ogni modo ho chiesto altre spiegazioni sull'iter: prima visita medica di scrematura (es. altezza, vista), seconda visita medica più accurata e approfondita, poi se passo le visite mediche la mia domanda dovrebbe andare dal qualche parte al Ministero e fanno la verifica di carichi pendenti e altre cose così. Infine, ma proprio alla fine, il corso di 120 ore, che, come il simpatico vigile ha tenuto a specificare, non è retribuito (vabbè, si vede che c'è chi si pone il problema, non io... diciamo che PAGHEREI anche qualcosina per arrivare presto presto a fare sto corso =))
Detto tra noi, uscita dall'ufficio, ero un po' triste... lo sono tutt'ora. Però contemporaneamente ho capito meglio quel che voglio fare alla fine di questa avventura (sempre che me lo permettano!!). Diciamo pure che ho un po' rivisto i miei obiettivi :):)
Vi chiedo tante dita incrociate e tanta m... ehm fortuna! ;)

ortoga
30-08-10, 20: 44
Siamo tutti con te Temporala! In bocca al lupo EDIT STAFF: Contegno per favore!!!!!

Chiedo scusa: era una innocente battuta!
Temporala: i calcoli che hai fatto fanno veramente svenire. Non essere troppo scientifica. Considera anche tutti quelli (e sono tanti, tanti) che hanno fatto la domanda cosi, tanto per farla e che al momento della chiamata non risponderanno per tanti motivi.
Una passione si insegue, senza MA e senza SE.
Dai che ce la fai!!!

Asi
03-09-10, 20: 17
I fattori più comuni per far slittare i corsi possono essere: Mancanza di fondi in generale; mancanza di istruttori professionali; mancanza di discenti (molto rara come ipotesi); problematiche dovute alla logistica della sede del corso (accavallamento con altri corsi, strutture piccole e così via).
Di conseguenza per organizzare un corso servono appunto i fattori sopra elencati più l'autorizzazione del Ministero, della Direzione Regionale e il benestare del Comandante Provinciale.
In linea di massima funziona così.

salve ragazzi, probabilmente qualcuno da lassù ha ascoltato le mie lamentele...proprio oggi è arrivata la lettera di convocazione per iniziare il corso da discontinuo...ad un anno dal decreto direi che era ora.

Matty91
04-09-10, 14: 34
Ad esempio il comando di Torino prevede 60 ore teoriche tenute nella sede del Comando, in Corso Regina; e 60 ore pratiche tenute in poli didattici (distaccamenti volontari della Provincia).

turineis
06-09-10, 19: 40
ciao matty91,
visto che sei della provincia di torino sai mica per caso se a breve ci sarà un corso a Torino? io è molti mesi che ho ricevuto il decreto ed è quasi due anni che seguo tutta la trafila....grazie

Matty91
07-09-10, 13: 05
Entro fine anno dovrebbero farne uno. A Torino ne fanno generalmente 2 l'anno (uno in primavera e l'altro a inizio autunno) e se come hai detto, hai il decreto da molti mesi, dovresti rientrare tra i convocati.

Neruwyn
09-09-10, 20: 14
Ciao ragazzi,spero che qualcuno di voi mi sappia dare qualche informazione.

Ho consegnato il modulo di richiesta per volontario a Roma (hanno detto che il modulo per volontario e discontinuo è lo stesso,cioè non cè pià differenza,almeno cosi ho capito) con la fotocopia del documento e tutto il resto. A Roma in via dei genovesi .
Aspetta e aspetta è passato quasi un anno. E ancora non so niente ne nessuno mi ha chiamato per una visita medica o qualcosa.
I requisiti cè li ho tutti!

Secondo voi che devo fare? Sapete come stanno messi a Roma?
Se qualcuno sa qualcosa o può darmi qualche consiglio lo ringrazio.

Ciao

Matty91
09-09-10, 22: 20
Già in passato, tra queste pagine, si è parlato dei lunghissimi tempi che ci vogliono a Roma per poter svolgere le visite mediche. Se spulci tra queste 157 pagine trovi qualcuno che ha vissuto la tua stessa situazione. Comunque tranquillo, non è un problema di requisiti, il problema sta nelle lungaggini burocratiche e nella grande quantità di domande.
Pensa che a me dal giorno della domanda sono passate solo 3 settimane prima della convocazione alla prima visita!

Temporala
09-09-10, 23: 13
Ciao ragazzi,spero che qualcuno di voi mi sappia dare qualche informazione.

Ho consegnato il modulo di richiesta per volontario a Roma (hanno detto che il modulo per volontario e discontinuo è lo stesso,cioè non cè pià differenza,almeno cosi ho capito) con la fotocopia del documento e tutto il resto. A Roma in via dei genovesi .
Aspetta e aspetta è passato quasi un anno. E ancora non so niente ne nessuno mi ha chiamato per una visita medica o qualcosa.
I requisiti cè li ho tutti!

Secondo voi che devo fare? Sapete come stanno messi a Roma?
Se qualcuno sa qualcosa o può darmi qualche consiglio lo ringrazio.

Ciao

Ciao
Mi piacerebbe aiutari, ho presentato la domanda qualche settimana fa... l'ultima settimana di agoto e se cerchi il messagio ci ho riassunto quello che mi hanno detto. Comunque le visite sono ferme. Magari hai anche tu un numero d'ordine?
Se poi ti presenti anche nella apposita sezione è meglio... così ci consociamo meglio :):)

ortoga
10-09-10, 09: 26
Il modulo è lo stesso si ma ci sarebbe differenza operativa tra VOLONTARIO-VOLONTARIO (destinati solo per i distaccamenti che rispondono ai requisiti, in accordo con le amministrazioni comunali) e VOLONTARIO-DISCONTINUO le modalità di arruolameto sono identiche ma i discontitui sono destinati ad essere inseriti nelle squadre con i PERMANENTI, tramite richiami di 20 giorni. I primi NON vengono pagati se non per i tempi di intervento reali. I secondi ricevono regolare busta paga per il periodo di richiamo a prescindere se, come e quando escono dalla caserma. Cmq queste differenze non sono le sole e, ad onore del vero, se ne è parlato abbondantemente. Rimane qualche comprensibile confusione dovuta alla non sempre chiara e uguale applicazione della regola da parte dei comandi.
Per i tempi già è stato detto tutto dai più esperti dello staff: sono in genere lunghissimi (per fortuna mia non è stato cosi per me). Bisogna avere pazienza. Oggi in Italia tra i volontari degli appositi distaccamenti e i discontinui in squadra con i permanenti, il numero è veramanete consistente. Speriamo bene.

Asi
10-09-10, 11: 31
Salve a tutti, volevo chiedervi generalmente di quanti elementi è composto un corso da vigile del fuoco volontario?

Temporala
10-09-10, 11: 40
Il modulo è lo stesso si ma ci sarebbe differenza operativa tra VOLONTARIO-VOLONTARIO (destinati solo per i distaccamenti che rispondono ai requisiti, in accordo con le amministrazioni comunali) e VOLONTARIO-DISCONTINUO le modalità di arruolameto sono identiche ma i discontitui sono destinati ad essere inseriti nelle squadre con i PERMANENTI, tramite richiami di 20 giorni. I primi NON vengono pagati se non per i tempi di intervento reali. I secondi ricevono regolare busta paga per il periodo di richiamo a prescindere se, come e quando escono dalla caserma. Cmq queste differenze non sono le sole e, ad onore del vero, se ne è parlato abbondantemente. Rimane qualche comprensibile confusione dovuta alla non sempre chiara e uguale applicazione della regola da parte dei comandi.
Per i tempi già è stato detto tutto dai più esperti dello staff: sono in genere lunghissimi (per fortuna mia non è stato cosi per me). Bisogna avere pazienza. Oggi in Italia tra i volontari degli appositi distaccamenti e i discontinui in squadra con i permanenti, il numero è veramanete consistente. Speriamo bene.
Vorrei sapere come si sceglie la destinazione, cioè come (e in che momento) si sceglie se andare da volontario-volontario in un distaccamento apposito o se andare da volontario-discontinuo con i permanenti?

asics3
10-09-10, 13: 14
Vorrei sapere come si sceglie la destinazione, cioè come (e in che momento) si sceglie se andare da volontario-volontario in un distaccamento apposito o se andare da volontario-discontinuo con i permanenti?

Innanzitutto dipende dal tempo che vuoi mettere a disposizione, se vuoi fare il discontinuo dovresti essere o studente o disoccupato, raramente chi ha già un lavoro può chiedere 20 giorni di ferie di seguito dal principale lavoro per andare a fare il pompiere dove in genere pagano anche meno.
Chi invece vuole dare disponibilità "quando capita", ossia quando succede qualcosa, allora va a fare il volontario

Matty91
10-09-10, 13: 47

Al momento che fai la domanda di iscrizione segni qual'è il distaccamento volontario di cui vuoi far parte (sul decreto ci sarà quindi scritto il nome, il numero del decreto, e il distaccamento in cui sei iscritto). Se cambi idea quando ormai sei già Vigile, devi chiedere all'ufficio volontari di far registrare il cambiamento, che sarà effettivo dal momento che nel Comando esce l'ordine del giorno con ilo tuo trasferimento.
Quindi diciamo che la destinazione la puoi scegliere in ogni momento, ma se lo fai al momento della domanda fai più in fretta.

@Asi. Qui a Torino nei corsi ci sono circa 50-60 allievi Vigili.

Temporala
10-09-10, 14: 08
Al momento che fai la domanda di iscrizione segni qual'è il distaccamento volontario di cui vuoi far parte (sul decreto ci sarà quindi scritto il nome, il numero del decreto, e il distaccamento in cui sei iscritto). Se cambi idea quando ormai sei già Vigile, devi chiedere all'ufficio volontari di far registrare il cambiamento, che sarà effettivo dal momento che nel Comando esce l'ordine del giorno con ilo tuo trasferimento.
Quindi diciamo che la destinazione la puoi scegliere in ogni momento, ma se lo fai al momento della domanda fai più in fretta.
Quando ho fatto la domanda non mi è stato chiesto, e sul modulo non era previsto. Forse me lo chiederanno dopo...? A quel punto dovrei avere già le idee chiare di dove vorrei andare.

sasygrisù
10-09-10, 14: 37
Quando ho fatto la domanda non mi è stato chiesto, e sul modulo non era previsto. Forse me lo chiederanno dopo...? A quel punto dovrei avere già le idee chiare di dove vorrei andare.

Te lo chiedono quando ti chiamano a fare i giorni dove sei più comoda; oppure ti potranno anche chiedere se sei disponibile a spostarti in qualche altra zone, ma sempre nella provincia tua di residenza.

Asi
10-09-10, 14: 52
@Matty91. Qui a Torino nei corsi ci sono circa 50-60 allievi Vigili.[/QUOTE]

considerato che a Torino faranno 2 corsi l'anno, saremmo a 100 allievi l'anno.

suppongo che dalle tue parti ci sia una graduatoria per le chiamate ai corsi..quindi magari ogni anno in attesa di corso ce ne sono 300, correggimi se mi sbaglio

sasygrisù
10-09-10, 15: 13

[/COLOR]
@Matty91. Qui a Torino nei corsi ci sono circa 50-60 allievi Vigili.

suppongo che dalle tue parti ci sia una graduatoria per le chiamate ai corsi..quindi magari ogni anno in attesa di corso ce ne sono 300, correggimi se mi sbaglio[/QUOTE]

Una graduatoria di chiamata dovrebbe, per non dire deve, esserci in ogni comando.

Asi
10-09-10, 15: 48

[/COLOR]

suppongo che dalle tue parti ci sia una graduatoria per le chiamate ai corsi..quindi magari ogni anno in attesa di corso ce ne sono 300, correggimi se mi sbaglio

Una graduatoria di chiamata dovrebbe, per non dire deve, esserci in ogni comando.[/QUOTE]

be..i comandi piccoli credo abbiano pochi ragazzi in graduatoria..e quella volta all'anno che fanno il corso suppongo li chiamino tutti

Neruwyn
10-09-10, 16: 22
Ciao
Mi piacerebbe aiutari, ho presentato la domanda qualche settimana fa... l'ultima settimana di agoto e se cerchi il messagio ci ho riassunto quello che mi hanno detto. Comunque le visite sono ferme. Magari hai anche tu un numero d'ordine?
Se poi ti presenti anche nella apposita sezione è meglio... così ci consociamo meglio :):)

Ciao!
oddio spero vivavamente di non dover aspettare 4 o 5 anni prima di essere chiamato per la prima visita medica!
è già passato un anno e spero di non doverne aspettare altri 3 o 4.
Naturalmente a me piacerebbe essere inserito tra i discontinui in attesa di lavorare come vigile del fuoco permanente.
Però chiaramente,non posso stare con le mani in mano per tutti questi anni! Se almeno mi facessero sapere qualcosa :D

Il numero d'ordine? Mh non so cosa sia di preciso,non mi ricordo se mi hanno lasciato qualche foglio,purtroppo è passato troppo tempo...hanno solo detto che quando toccava a me mi avrebbero chiamato. Spero di non aver cambiato numero nel frattempo ^^

Mio cugino fà il discontinuo a ostia,possibile che la le liste di attesa siano più corte? Non mi pare che lui ha aspettato 4 anni?
Sai qualcosa tu?

Vabbè cmq staremo a vedere ^^
ciao a tutti e grazie per le risposte

Asi
11-09-10, 14: 09
ciao ragazzi..vorrei porre una domanda che da un po di giorni mi gira in testa... è giusto che alcuni Comandi facciano fare delle prove pre-selettive prima dell'inizio del corso di 120 ore per volontari?? voglio dire, non è stabilito dal decreto ministeriale e quindi nn è ufficiale, ragion per cui chiunque secondo me potrebbe appellarsi con diritto di ragione.

a voi la parola

dragopompeo
11-09-10, 15: 06
il problema è che nel corso per volontari entra di tutto di più e ci si sta stancando, un pò di selezione non guasterebbe

stegino
11-09-10, 15: 44
Ciao. secondo me la questione andrebbe regolarizzata e resa omogenea per tutti i comandi, o per lo meno andrebbe scritta nero su bianco. poi sono d'accordo che venga fatta, e forse sarebbe utile si faccia ovunque: già di soldi ce ne sono pochi e quindi vengono attivati pochi corsi, se poi si "investe" su persone con capacità fisiche scarse, che affrontano il corso, ma poi o non superano gli esami o durante il servizio incontrano difficoltà, allora tanto vale scartarle da subito e lasciare il posto a chi viene giudicato più favorevole al servizio. diciamo che a mio parere potrebbe migliorare, esclusivamente sotto l'aspetto fisico, la qualità degli aspiranti volontari.

sasygrisù
11-09-10, 15: 54
Ciao. secondo me la questione andrebbe regolarizzata e resa omogenea per tutti i comandi, o per lo meno andrebbe scritta nero su bianco. poi sono d'accordo che venga fatta, e forse sarebbe utile si faccia ovunque: già di soldi ce ne sono pochi e quindi vengono attivati pochi corsi, se poi si "investe" su persone con capacità fisiche scarse, che affrontano il corso, ma poi o non superano gli esami o durante il servizio incontrano difficoltà, allora tanto vale scartarle da subito e lasciare il posto a chi viene giudicato più favorevole al servizio. diciamo che a mio parere potrebbe migliorare, esclusivamente sotto l'aspetto fisico, la qualità degli aspiranti volontari.

Appunto!
Poi chi non ci dice che magari si stia già lavorando ad un nuovo decreto o ad un integrazione a quello già esistente, dove appunto si fa riferimento a queste prove fisiche? ;)
I volontari nei loro periodi di servizio sono uguali in tutto e per tutto ai permanenti, quindi se per i concorsi per i permanenti ci sono delle prove preselettive per cominciare a scartare un pò di non idonei fiicamente, è giusto che tale cosa ci sia anche per i volontari, che ripeto indossano la mia stessa divisa, salgono sul mio stesso camion, fanno i miei stessi interventi.
Dunque favorevole alle prove preselettive e convinto anche io che faranno alzare di parecchio il livello dei partecipanti ai corsi per volontari. :)

ortoga
11-09-10, 16: 36
Concordo anche io con Stegino e Sasy, soprattuto per il grande numero di domande a fronte dei pochi corsi attivati dai quali - si è vero - superano il corso non più del 50/70% degli iscritti e tra questi c'è sempre qualcuno che poi trova comunque difficoltà in servizio per "scarse capacità fisiche". Una preselezione fisica permetterebbe che "l'investineto" (il corso costa soldi all'amministrazione!) risulti più redditizio e rispettoso delle aspettative professionali. Ho sentito anche io che si sta lavorando in questo senso. Ho la sensazione che a breve cambierà qualcosa circa i bandi di arruolamento dei volontari discontinui.

Asi
11-09-10, 19: 22
Concordo anche io con Stegino e Sasy, soprattuto per il grande numero di domande a fronte dei pochi corsi attivati dai quali - si è vero - superano il corso non più del 50/70% degli iscritti e tra questi c'è sempre qualcuno che poi trova comunque difficoltà in servizio per "scarse capacità fisiche". Una preselezione fisica permetterebbe che "l'investineto" (il corso costa soldi all'amministrazione!) risulti più redditizio e rispettoso delle aspettative professionali. Ho sentito anche io che si sta lavorando in questo senso. Ho la sensazione che a breve cambierà qualcosa circa i bandi di arruolamento dei volontari discontinui.

concordo pienamente con voi sul fatto che le prove fisiche migliorerebbero la qualità degli aspiranti...ma il punto è un altro, possono i Comandi attuare queste procedure pur nn essendo previste e quindi nn a norma..faccio un esempio: un candidato nn supera le prove preselettive e si ritrova con un pugno di mosche in mano dopo anni di attesa per il corso, ovvero senza avere la possibilità di frequentarlo..secondo me se impugna la questione, va a nozze

ortoga
11-09-10, 19: 42
Basterebbe sentire quei comadi CHE GIA' APPLICANO TALE PRESELEZIONE sulla base di quale normativa fanno già questo e capire se la cosa va via liscia oppure ci sono ricorsi e con quali esiti. Eh si perché mi pare di aver letto che qualcosa del genere qualche comando già lo fa ma non so sulla base di quale titolo. L'ho letto mi pare proprio su questo forum, molte pagine indietro oppure su EDIT STAF: VIETATO POSTARE LINK A SITI NON ISTITUZIONALI Scusate non ricordo bene. Sarebbero ben accette, su questo argomento, le esperienze personali di qualcuno o le informazioni dello staff (Sasy ci sei?).

Asi
11-09-10, 20: 37
Basterebbe sentire quei comadi CHE GIA' APPLICANO TALE PRESELEZIONE sulla base di quale normativa fanno già questo e capire se la cosa va via liscia oppure ci sono ricorsi e con quali esiti. Eh si perché mi pare di aver letto che qualcosa del genere qualche comando già lo fa ma non so sulla base di quale titolo. L'ho letto mi pare proprio su questo forum, molte pagine indietro oppure su www.discontinuivvf.it. Scusate non ricordo bene. Sarebbero ben accette, su questo argomento, le esperienze personali di qualcuno o le informazioni dello staff (Sasy ci sei?).

da quello che ho capito sentendo un po in giro, i comandi che effettuano tale preselezione lo fanno sulla base di nulla, a loro discrezione..

la cosa a me sembra assolutamente illogica...anche perchè a sto punto sarebbe più facile superare le prove nel concorso da permanente dove c'è un bando che ti spiega quali sono le prove ginniche già mesi prima e pertanto si ha il tempo di prepararle..
nei corsi per volontari un ragazzo aspetta tre anni il corso e poi magari due giorni prima di iniziarlo gli fanno fare delle prove di cui era totalemnte ignaro(magari chi invece ha conoscenze all'interno del comando lo sa e si prepara) e viene buttato fuori perchè magari è poco allenato, ma in grado di fare il corso

Temporala
11-09-10, 20: 48
...nei corsi per volontari un ragazzo aspetta tre anni il corso e poi magari due giorni prima di iniziarlo gli fanno fare delle prove di cui era totalemnte ignaro...

Ma non ci sono delle prove fisiche standard nel corso da volontari?

asics3
12-09-10, 01: 44
Ma non ci sono delle prove fisiche standard nel corso da volontari?

si sta parlando delle prove preselettive, ossia che vengono fatte in alcuni comandi PRIMA di far iniziare il corso. se si superano quelle prove vai al corso, se non lo superi... ciao ciao vvf

sasygrisù
12-09-10, 09: 47
Basterebbe sentire quei comadi CHE GIA' APPLICANO TALE PRESELEZIONE sulla base di quale normativa fanno già questo e capire se la cosa va via liscia oppure ci sono ricorsi e con quali esiti. Eh si perché mi pare di aver letto che qualcosa del genere qualche comando già lo fa ma non so sulla base di quale titolo. L'ho letto mi pare proprio su questo forum, molte pagine indietro oppure su www.discontinuivvf.it. Scusate non ricordo bene. Sarebbero ben accette, su questo argomento, le esperienze personali di qualcuno o le informazioni dello staff (Sasy ci sei?).

Nel mio comando hanno fatto tali prove proprio con l'ultimo corso svolto, ovvero la scorsa primavera.
I candidati quando furono chiamati a mezzo di raccomandata dove spiegava quando e dove presentarsi, cera scritto anche delle prove preselettive che dovevano sostenere.
Il comando ha applicato questa "normativa fantasma" con un ODG (Ordine del Giorno) del Comandante dopo aver ottenuto il via libera dalla Direzione Regionale di competenza, che, credo, a sua volta avrà ottenuto il via libera dal Ministero.
Dunque anche se manca una normativa nazionale a riguardo, ogni comando e ogni Direzione Regionale può tranquillamente, sempre dietro esplicita richiesta e/o per conoscenza agli organi superiori di competenza, cominciare ad aplicare questa norma che appunto penso verrà inserita sicuramente in qualche norma nazionale di riferimento per l'arruolamento dei volontari; che come dicevo nel post precedente, in servizio sono simili in tutto ai permanenti è per di più questa cosa gli favorisce anche un eventuale concorso per permanenti conoscendo già sul campo le prove preselettive.
La questione delle norme che si fanno i comandi, si potrebbe inserire nel quadro normativo che uscì qualche mese fa (se trovo sul sito VVF la posto) dove si evince una specie di federalismo regionale, dove appunto i Comandi e le Direzioni hanno più possibilità decisionali rispetto a prima.

concordo pienamente con voi sul fatto che le prove fisiche migliorerebbero la qualità degli aspiranti...ma il punto è un altro, possono i Comandi attuare queste procedure pur nn essendo previste e quindi nn a norma..faccio un esempio: un candidato nn supera le prove preselettive e si ritrova con un pugno di mosche in mano dopo anni di attesa per il corso, ovvero senza avere la possibilità di frequentarlo..secondo me se impugna la questione, va a nozze

da quello che ho capito sentendo un po in giro, i comandi che effettuano tale preselezione lo fanno sulla base di nulla, a loro discrezione..

la cosa a me sembra assolutamente illogica...anche perchè a sto punto sarebbe più facile superare le prove nel concorso da permanente dove c'è un bando che ti spiega quali sono le prove ginniche già mesi prima e pertanto si ha il tempo di prepararle..
nei corsi per volontari un ragazzo aspetta tre anni il corso e poi magari due giorni prima di iniziarlo gli fanno fare delle prove di cui era totalemnte ignaro(magari chi invece ha conoscenze all'interno del comando lo sa e si prepara) e viene buttato fuori perchè magari è poco allenato, ma in grado di fare il corso

Parli di ricorso, benissimo! Magari il tipo in questio ne lo fa è lo vince, ma poi al corso lo bocciano ;)
Come ho specificato sopra non è che il giorno che ti presenti per il corso ti fanno fare le prove, ti avvisano prima quando ti mandano la convocazione, come è successo al mio comando ultimamente. Anche perchè devi presentarti in tuta ginnica, scarpette e accappatoio e costume per la prova in piscina. Dunque sicome bisogna preparare la palestra è prenotare una piscina, la comunicazione avverrà sicuramente tempo prima.

Asi
12-09-10, 11: 54
Nel mio comando hanno fatto tali prove proprio con l'ultimo corso svolto, ovvero la scorsa primavera.
I candidati quando furono chiamati a mezzo di raccomandata dove spiegava quando e dove presentarsi, cera scritto anche delle prove preselettive che dovevano sostenere.
Il comando ha applicato questa "normativa fantasma" con un ODG (Ordine del Giorno) del Comandante dopo aver ottenuto il via libera dalla Direzione Regionale di competenza, che, credo, a sua volta avrà ottenuto il via libera dal Ministero.
Dunque anche se manca una normativa nazionale a riguardo, ogni comando e ogni Direzione Regionale può tranquillamente, sempre dietro esplicita richiesta e/o per conoscenza agli organi superiori di competenza, cominciare ad aplicare questa norma che appunto penso verrà inserita sicuramente in qualche norma nazionale di riferimento per l'arruolamento dei volontari; che come dicevo nel post precedente, in servizio sono simili in tutto ai permanenti è per di più questa cosa gli favorisce anche un eventuale concorso per permanenti conoscendo già sul campo le prove preselettive.
La questione delle norme che si fanno i comandi, si potrebbe inserire nel quadro normativo che uscì qualche mese fa (se trovo sul sito VVF la posto) dove si evince una specie di federalismo regionale, dove appunto i Comandi e le Direzioni hanno più possibilità decisionali rispetto a prima.

Parli di ricorso, benissimo! Magari il tipo in questio ne lo fa è lo vince, ma poi al corso lo bocciano ;)
Come ho specificato sopra non è che il giorno che ti presenti per il corso ti fanno fare le prove, ti avvisano prima quando ti mandano la convocazione, come è successo al mio comando ultimamente. Anche perchè devi presentarti in tuta ginnica, scarpette e accappatoio e costume per la prova in piscina. Dunque sicome bisogna preparare la palestra è prenotare una piscina, la comunicazione avverrà sicuramente tempo prima.

certo Sasy, il comando si sarà certo messo daccordo con la direzione regionale e quindi col ministero..ma probabilmente hanno dimenticato di avvisare forse la componente più importante ovvero i candidati..ogni concorso o corso che si rispetti descrive nel proprio bando o normativa ogni singolo step da compiere per il raggiungimento di un determinato obiettivo..so per certo di alcuni corsi(es. l'anno scorso a Como), dove sono state fatte tali prove pèreselettive senza particolari preavvisi, se nn con una telefonata una settimana prima del corso chiedendo ai ragazzi di venire al comando per un piccolo test dimezzando cosi il numero dei candidati..le prove tipo quelle del concorso richiedono almeno un po di preparazione.

sono certo che concordi con me che c'è qualcosa che nn quadra

ciao

Temporala
12-09-10, 12: 29
si sta parlando delle prove preselettive, ossia che vengono fatte in alcuni comandi PRIMA di far iniziare il corso. se si superano quelle prove vai al corso, se non lo superi... ciao ciao vvf
Anche io intendevo le prove preselettive. Ti dovranno dire cose del tipo: "vieni in tenuta ginnica". Comunque spero che ci sia uno storico di queste prove fisiche preselettive, magari per divise per comando.

sasygrisù
12-09-10, 13: 26
certo Sasy, il comando si sarà certo messo daccordo con la direzione regionale e quindi col ministero..ma probabilmente hanno dimenticato di avvisare forse la componente più importante ovvero i candidati..ogni concorso o corso che si rispetti descrive nel proprio bando o normativa ogni singolo step da compiere per il raggiungimento di un determinato obiettivo..so per certo di alcuni corsi(es. l'anno scorso a Como), dove sono state fatte tali prove pèreselettive senza particolari preavvisi, se nn con una telefonata una settimana prima del corso chiedendo ai ragazzi di venire al comando per un piccolo test dimezzando cosi il numero dei candidati..le prove tipo quelle del concorso richiedono almeno un po di preparazione.

sono certo che concordi con me che c'è qualcosa che nn quadra

ciao

Certamente concordo che così come si sta andando avanti non va per niente bene, o si norma la cosa oppure la sci lascia stare, ma purtroppo da quando sono in questo Corpo, 10 anni ormai, ho capito che a parte l'onore di indossare quella divisa, e la professionalità oltre che l'umanità che mettiamo ogni giorno per svolgere il nostro lavoro, il resto non funziona oppure funziona male.
Ne esitono tanti casi di cose che vengono oppure NON vengono fatte anche se esiste una norma o un decreto che le impone.
Io spero che tutto ciò cambi in futuro, ovviamente in meglio.

Matty91
12-09-10, 13: 47

Si, ovviamente c'è una graduatoria.

Quando ho fatto io la domanda da volontario la segretaria l'ha appuntato lei in quale distaccamento volontario volevo essere iscritto.

stegino
12-09-10, 15: 46
Secondo me bisogna distinguere la questione giuridico/organizzativa dall'utilità delle prove: la prima è correttezza dei comandi avvisare delle prove con il giusto preavviso, specificando bene cosa si intende fare e con quali obiettivi. è giusto che chi rincorre un sogno si prepari per raggiungerlo (sperando non lo faccia solo per il mercenario-discontinuo, ma rincorrendo una passione) quindi sia preparato con delle aspettative corrette. anche se è vero che non si fanno miracoli dal pdv fisico.
ricordo anche io che qualche mese fa era uscita una normativa sul sito VVF che dava maggiore autonomia alle direzioni regionali e interragionali, decentrando certi compiti da Roma. può darsi che i comandi introducano le preselettive in virtù di questa nuova normativa. l'importante è fare le cose fatte bene, con professionalità, trasparenza e adeguata parcondicio.

per quanto riguarda l'utilità mi sono già espresso quale post precedente.
cmq bisogna dare atto che nel regolamento si parla di "idoneità psicofisica e attitudinale": l'idoneità medica te la dà il medico con tutti gli accertamenti di laboratorio, quella psicologica praticamente non la fanno, quella fisica la valuteranno nel corso e nelle preselettive, quella attitudinale proprio non la valutano..

io parlo attualmente da civile, ho presentato domanda per volontario, già fatto tutte le visite e al momento in standby per problemi di vista. mi farò operare e attenderò decreto e nuovo corso perchè ci credo, l'ho sempre sognato e vorrei dedicarci il mio tempo, prima come volontario, poi bho, si vedrà. sinceramente ho visto persone con me che stanno facendo il corso, ci vedono, ma non so se avrebbero superato le prove preselettive. Poi magari sono Bolt o Phelps, ma...

Temporala
13-09-10, 01: 24
Quando ho fatto io la domanda da volontario la segretaria l'ha appuntato lei in quale distaccamento volontario volevo essere iscritto.
Bene. In questo caso mi converrà telefonare per sapere se devo integrare la domanda?! Ma prima di tutto, come si sceglie un distaccamento? So che nella provincia di Roma ce ne sono tre (Nemi, Montelanico, Anguillara Sabazia) tra cui segliere!

ortoga
13-09-10, 09: 25
Secondo me dovresti prima informarti con sicurezza dei distaccamenti di soli VOLONTARI che sono presenti nella provincia di Roma ed eventualmente segnalare la tua disponibilità come Volontaria per soli distaccamenti di volontari. A volte succede che i distaccamenti volontari, siccome legati anche agli umori delle amministrazioni comunali, nascono e spariscono nel giro di poco tempo. Diversamente, una volta superato il corso, sarai presumibilmente impegnata negli altri distaccamenti della provincia come discontinuo. Ciò non toglie che questa scelta potrai farla successivamente e cioè quando sarai VVF a tuti gli effetti. Per adesso mi sembra prematura, a meno che non esistano due graduatorie di accesso distinite (volontari e discontinui) il cui elenco delle domande risultano sensibilmente differenti.

Matty91
13-09-10, 12: 10
Bene. In questo caso mi converrà telefonare per sapere se devo integrare la domanda?! Ma prima di tutto, come si sceglie un distaccamento? So che nella provincia di Roma ce ne sono tre (Nemi, Montelanico, Anguillara Sabazia) tra cui segliere!

La scelta viene fatta per comodità! Io ho fatto l'iscrizione nel distaccamento volontario del mio paese. Ognuno dei volontari è dotato di cercapersone. Nel caso ci sia la richiesta di un intervento, la Centrale del 115 li fa suonare e così chi è disponibile va in Distaccamento, si cambia e fa l'intervento. Altri distaccamenti ben più grossi e più operativi del mio garantiscono la presenza di una squadra per 24h o solo per la notte. In quest'ultimo caso puoi scegliere un turno che vuoi fare e non c'è bisogno di abitare molto vicino al distaccamento.
Il bello di farsi iscrivere in un distaccamento volontario è che se durante il corso (e anche prima, quando hai il decreto), se vuoi fare addestramento in più oltre a quello del corso, te lo fanno fare. Inoltre ti presenti nel distaccamento e inizi a vedere com'è la vita di caserma.
Ovviamente un VVD può far parte di un distaccamento volontario e nelfrattempo fare i richiami dei 20 giorni.

demian
13-09-10, 13: 25
Ragazzi buongiorno a tutti..!

QUalcuno di voi sa per caso dirmi se è possibile, per un discontinuo, chiedere il trasferimento? Ad esempio se dovessi cambiare la residenza, posso chiedere di svolgere i richiami al comando più vicino alla mia nuova casa?

Grazie a tutti

ceck
13-09-10, 13: 30
Ragazzi buongiorno a tutti..!

QUalcuno di voi sa per caso dirmi se è possibile, per un discontinuo, chiedere il trasferimento? Ad esempio se dovessi cambiare la residenza, posso chiedere di svolgere i richiami al comando più vicino alla mia nuova casa?

Grazie a tutti

certo..puoi chiedere tranquillamente il trasferimento nella nuova residenza, e continuare li a fare il discontinuo

La scelta viene fatta per comodità! Io ho fatto l'iscrizione nel distaccamento volontario del mio paese. Ognuno dei volontari è dotato di cercapersone. Nel caso ci sia la richiesta di un intervento, la Centrale del 115 li fa suonare e così chi è disponibile va in Distaccamento, si cambia e fa l'intervento. Altri distaccamenti ben più grossi e più operativi del mio garantiscono la presenza di una squadra per 24h o solo per la notte. In quest'ultimo caso puoi scegliere un turno che vuoi fare e non c'è bisogno di abitare molto vicino al distaccamento.
Il bello di farsi iscrivere in un distaccamento volontario è che se durante il corso (e anche prima, quando hai il decreto), se vuoi fare addestramento in più oltre a quello del corso, te lo fanno fare. Inoltre ti presenti nel distaccamento e inizi a vedere com'è la vita di caserma.
Ovviamente un VVD può far parte di un distaccamento volontario e nelfrattempo fare i richiami dei 20 giorni.

credo che i Comandi gestiscano la cosa ognuno a proprio modo..nel mio caso mi è stato chiesto se volevo prestare servizio come discontinuo o volontario o entrambre le cose solo alla fine del corso...

ortoga
13-09-10, 15: 55
Il fatto che sia Matty che Chek dicano il vero significa proprio che, alla fine, come su tante altre cose, ogni comando fa un po come vuole, compreso che ogni tanto, un discontinuo lascia la squadra (oggi da noi ce ne sono 2) per andare a coprire le mancanze di organico del distaccamento volontario. Un vero fritto misto.

Temporala
13-09-10, 16: 02
Intervento molto interessante! Grazie per questo contributo e per tutti gli altri. Sto trovando informazioni utilissime. Sto iniziando a capire bene come funziona tutto il meccanismo!
Nel paese dove vivo non ci sono VVF, per esempio, ma nei paesi vicino sì ovviamente. Ho tutto il tempo per documentarmi e fare la scelta del distaccamento.

Il fatto che sia Matty che Chek dicano il vero significa proprio che, alla fine, come su tante altre cose, ogni comando fa un po come vuole, compreso che ogni tanto, un discontinuo lascia la squadra (oggi da noi ce ne sono 2) per andare a coprire le mancanze di organico del distaccamento volontario. Un vero fritto misto.
Quindi il volontario e /o il discontinuo è come un supplente, o un jolly?!
La carenza di organico mi sembra davvero un controsenso, dato che dove mi sto iscrivendo io c'è la lista d'attesa più lunga che abbia mai visto! Ma probabilmente non in tutti i comandi è così, oppure chi si iscrive negli elenchi dei volontari, poi non presta servizio...?

asics3
13-09-10, 16: 07
è più facile che faccia servizio un volontario che non un discontinuo (ora che lo chiamano.....) e cmq non sono jolly né supplenti :) semplicemente li si sposta in base a dove c'è bisogno

sasygrisù
13-09-10, 17: 03
è più facile che faccia servizio un volontario che non un discontinuo (ora che lo chiamano.....) e cmq non sono jolly né supplenti :) semplicemente li si sposta in base a dove c'è bisogno

come funziona anche per i permanenti ;)

Temporala
13-09-10, 17: 33

come funziona anche per i permanenti ;)
Bene bene... più capisco e più mi si apre la mente :)
Ora una domanda mi sorge spontanea...
Proprio in virtù del "fritto misto" di cui sopra e della libertà di gestione dei vari comandi, come scelgo un distaccamento rispetto ad un altro (a parte la comodità e la vicinanza a casa)? Che criteri uso? Il bacino di utenza? Il tipo di intervento statisticamente più frequente? Distaccamento più o meno isolato (rispetto ad altre caserme)? Se mi volessei specializzare, che so, nel soccorso acquatico, dovrei andare vicino a mare/lago?

ceck
13-09-10, 20: 06
Proprio in virtù del "fritto misto" di cui sopra e della libertà di gestione dei vari comandi, come scelgo un distaccamento rispetto ad un altro (a parte la comodità e la vicinanza a casa)? Che criteri uso? Il bacino di utenza? Il tipo di intervento statisticamente più frequente? Distaccamento più o meno isolato (rispetto ad altre caserme)? Se mi volessei specializzare, che so, nel soccorso acquatico, dovrei andare vicino a mare/lago?

secondo me dovresti informarti con chi già ci ha fatto servizio in quei distaccamenti...saprà sicuramente dove si sta meglio e dove peggio, poi la cosa è molto soggettiva e quindi l'ultima decisione spetta sempre a te...

Vai pure in distaccamento..fatti vedere e presentati, se da te sono come qua (e credo proprio di si) ti troverai sicuramente davanti a persone disponibili a spiegarti un po di tutto

ciao

asics3
14-09-10, 00: 03

Cosa intendi con il tipo di intervento statisticamente più frequente? A parte che non penso vengano fatte ufficialmente queste statistiche, baseresti la tua scelta su chi va in intervento maggiormente su incidenti rispetto ad un distaccamento che ha prevalentemente incendi o supporti tecnici? :)
Per il soccorso acquatico puoi andare anche in montagna, basta che ci sia acqua nei dintorni :D
Consiglio mio, invece di farti tutte queste "seghe mentali" sulla scelta del distaccamento e simili vedi di capire prima di tutto cosa vuoi essere: discontinua o volontaria? una volta che avrai deciso il resto verrà da sè... tanto i tempi sono lunghi!

sasygrisù
14-09-10, 08: 43
OK. Messaggio ricevuto...

Volevo aggiungere, anche se se ne è già parlato nelle pagine precedenti, tra l'altro forse proprio a te anche ti risposi, che da volontario/discontinuo non puoi far parte di: squadre soccorso acquatico, smzt, elicotteristi, radioriparatori, portuali, Radiometristi o cmq squadre provinciali e regionali NBCR, squadre SAF (composte da personal da 1B in poi); questi ovviamente come specilista, ma non vieta assolutammete di fare i richiami in supoto con tali squadre.
Gli unici incarichi specilistici che può prendere un volontario sono: cinofili (devi avere il cane), la banda musicale (devi saper suonare uno srumento) ed i gruppi sportivi.

Visto che i tempi di attesa saranno lunghi, ti consiglio anche io di capire meglio ciò che andrai a fare, anche extra forum, magari vai in uno dei distaccamenti permanenti o volontari di Roma è chiedi info, vedi con occhi e tocca con mano la realtà.
Questo forum ti da tantissime informazioni utilissime, ma per una persona come te che ancora non ha ben chiara la situazione, allora conviene toccarla con mano.
In bocca al lupo e se hai altre domande noi siamo sempre qui :)

ortoga
14-09-10, 09: 36
Col vostro permesso (visto la mia pessima reputazione incognita a divinis), provo a dire anche io la mia alla domada di Temporala "Come scegliere un distaccamento". Puoi scegliere - come già ben specificato dagli illustri moderatori di staff - se fare il solo volontario o il discontinuo oppure .. .tuttedue, scelta questa consigliabile al momento opportuno (e quindi dopo aver superato il corso). La scelta del disttacamento, a questo punto, viene da se: se hai scelto di fare la volontaria sarai mandata in 1 o 2 distaccamenti di soli volontari presenti nella provincia di residenza (sempre che ce ne siano). Qui, potrai presumibilmente scegliere in base alla comodità o vicinanza, visto appunto la tua limitata disponibilità. Se invece presterai servizio come discontinuo, dopo il primo turno di servizio di 20 gg. (obbligatorio da noi che sia affettuato nel comando provinciale), sarai mandata semplicemente nei distaccamenti provinciali (permanenti/discontinui) dove si verifica la disponibilità. Ti fanno la proposta che tu sari libera di accettare o meno. Diciamo che c'è un margine di contrattazione. Dico bene?
Mi associo ad Asics: cara Temporala, frena con la mente e dai tempo al tempo. Molte delle tue domande, interessanti e legittime, hanno già avuto risposta nelle pagine precedenti. Altre le avranno appena metterai piede in caserma, a contatto della realtà di tutti i giorni. Per adesso pensa ad entrare nei VVF. In bocca al lupo.

Matty91
14-09-10, 12: 30
La Regione Piemonte in collaborazione con il Comando VVF di Torino ha organizzato quest'autunno un "Corso di monitoraggio aste fluviali" aperto ai volontari che prevedeva oltre che ad alcune lezioni teoriche, anche lezioni pratiche tenute a Varallo Sesia che ingran parte richiamano il corso ATP.
Ecco alcuni degli argomenti trattati: T= teoria P= pratica
-regole di comportamento in presenza di rischio acquatico, T
-vestizione e svestizione tuta ATP, P
-propedeutiche del lancio della corda, P
-cenni di nuoto e movimenti in acqua, P
-lancio della corda e recupero persona in acqua, P
-la sicurezza in acqua corrente, T
-cenni di nuoto in corrente, P
-manutenzione e cura materiali, T

-verifica finale teorico/pratica

silversurfer
15-09-10, 19: 18
Salve a tutti ragazzi!! Toglietemi una curiosità... io ho un mio amico che vorrebbe fare il vigile del fuoco discontinuo, mi dice che è andato sul sito istituzionale e non ha trovato niente però...!!! Sapreste dirmi voi come può fare e dove è possibile reperire sufficienti informazioni sia on line e sia di persona?! Grazie 1000!!! Ciao

sasygrisù
15-09-10, 20: 06
Salve a tutti ragazzi!! Toglietemi una curiosità... io ho un mio amico che vorrebbe fare il vigile del fuoco discontinuo, mi dice che è andato sul sito istituzionale e non ha trovato niente però...!!! Sapreste dirmi voi come può fare e dove è possibile reperire sufficienti informazioni sia on line e sia di persona?! Grazie 1000!!! Ciao

On-line oltre al sito istituzionale http://www.vigilfuoco.it/informazioni/lavoro/arruolamento/default.asp?menu=9 può trovare tantissime informazioni in questo forum, soprattutto leggendo le 162 pagine di questa discussione, dove può trovare tutte le notizie che gli interessano :)
Di persona invece gli consiglio di andare a chiedere info al proprio comando provinciale.

silversurfer
16-09-10, 11: 22
Grazie della risposta Sasygrisù. Un'altra domanda: il servizio prestato come discontinuo equivale al servizio civile oppure sono 2 cose che non c'entrano niente tra di loro? Grazie

sasygrisù
16-09-10, 12: 40
Grazie della risposta Sasygrisù. Un'altra domanda: il servizio prestato come discontinuo equivale al servizio civile oppure sono 2 cose che non c'entrano niente tra di loro? Grazie

Sono 2 cose distinte e separate, come il tipo di lavoro è molto diverso.
Qui puoi trovare info sul servizio civile: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1466-Servizio-Civile-nei-Vigili-del-Fuoco

asics3
16-09-10, 12: 42
Non c'entrano niente, il servizio civile è un anno in cui presti servizio per lo Stato in un determinato progetto che può essere tra i vvf o in una biblioteca o in un asilo nido a seconda delle scelte, ma la persona non sarà effettivamente un pompiere perché gli fanno fare altro.
Esser vigile discontinuo significa avere "un contratto" a tempo determinato di soli 20 giorni ripetibili più volte in un anno ma in quei 20 giorni sei a tutti gli effetti un pompiere, come un permanente.

Ops scusa sasy, ci siamo sovrapposti :)

frafra
16-09-10, 21: 06
Ciao a tutti!

Un' info... Ho fatto domanda al comando di Via Genova Roma per i discontinui il 30 agosto 2009 ma ancora niente.. è la prassi far passare più di un anno?

Ho telefonato qualche tempo fa, mi hanno risposto che con le visite erano arrivati al n° ...... e che mi avrebbero chiamato tra due mesi. Suppongo a questo punto se lo siano inventato..
Potrebbe essere risolutivo andare a chiedere di persona o un buco nell' acqua?

grazie!!

Asi
17-09-10, 15: 42
Ciao ragazzi, come avevo già anticipato nelle precedenti pagine, tutti i comandi si sono oramai uniformati a stabilire delle prove preselettive prima dell'ingresso al corso da volontari, è la classica regola nn scritta tipica della nostra italianità..ad ogni modo le prove motorie sono le stesse del concorso 814, con ancora due prove in più, i 400 mt in 2 minuti e la trslazione su una trave posta a 5 mt di altezza da effettuare naturalmente imbragati...Direi che è più facile vincere il concorso che entrare come discontinuo..

in ogni caso io sono tranquillo poichè tali prove le ho già fatte(mi sono allenato poichè sono diffidente di natura) e nn rappresentano un problema..ma tra i tanti ragazzi del mio corso c'era un certo malcontento in quanto nn ne sapevano nulla..ed hanno 15 gg per allenarsi

naturalmente tutto questo a titolo informativo per chi ha intrapreso l'iter d'ingresso

ciao

visna
20-09-10, 13: 50
Ecco qui :)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-Volontari&p=1049426&viewfull=1#post1049426

grazie mille

Visto che ci siamo, un'ultima domanda.. i 20gg obligatori per i volontari come vengono gestitii?
visto che normalmente uno già lavora in settimana suppongo che ci siano turni notturni e nel week giusto?

grazie ancora
Andrea

sasygrisù
20-09-10, 15: 16
grazie mille

Visto che ci siamo, un'ultima domanda.. i 20gg obligatori per i volontari come vengono gestitii?
visto che normalmente uno già lavora in settimana suppongo che ci siano turni notturni e nel week giusto?

grazie ancora
Andrea

In che senso come vengono gestiti? Spiegati meglio.
Nei 20 giorni di richiamo si fanno 9 turni di servizio, che possono essere 5 diurni e 4 notturni e viceversa. I turni di servizio cadono in qualunque giorno della settimana, non solo il week-end.
Con il tuo datore di lavoro ti metti daccordo se ti lascia permessi oppure ti da ferie nel periodo che fai i richiami come discontinuo.

ortoga
20-09-10, 17: 44
... continua l'infinita confusione tra VOLONTARI "puri" e DISCONTINUI ... Ma non è colpa di nessuno se non delle istituzioni che non sono state mai chiare su questo aspetto, confondendo troppo spesso i ruoli per convenienza ... o sbaglio?

sasygrisù
20-09-10, 18: 18
... continua l'infinita confusione tra VOLONTARI "puri" e DISCONTINUI ... Ma non è colpa di nessuno se non delle istituzioni che non sono state mai chiare su questo aspetto, confondendo troppo spesso i ruoli per convenienza ... o sbaglio?

Non sbagli affatto!
Ringraziamo il decreto del 2004 oltre che alla sospensione della leva :)

fulljack
21-09-10, 01: 58
Salve ragazzi,sono nuovo del forum. Mi sorge una domanda,ma un vigile discontinuo puo essere anche autista?

visna
21-09-10, 09: 48
Nei 20 giorni di richiamo si fanno 9 turni di servizio, che possono essere 5 diurni e 4 notturni e viceversa. I turni di servizio cadono in qualunque giorno della settimana, non solo il week-end.
Con il tuo datore di lavoro ti metti daccordo se ti lascia permessi oppure ti da ferie nel periodo che fai i richiami come discontinuo.

cavolo ma vuoi dire che i giorni di volontariato vengono detratti dalle ferie/permessi dei lavoratori??! :jawdrop:
non sono ferie retribuite dal ministero??

Io ho 28gg di ferie all'anno, se me ne tolgono 10gg per interventi diurni settimanali mi sono giocato quasi metà ferie.

sasygrisù
21-09-10, 12: 18
cavolo ma vuoi dire che i giorni di volontariato vengono detratti dalle ferie/permessi dei lavoratori??! :jawdrop:
non sono ferie retribuite dal ministero??

Io ho 28gg di ferie all'anno, se me ne tolgono 10gg per interventi diurni settimanali mi sono giocato quasi metà ferie.

Retribuite da cosa???Dal Ministero!
Guarda che per i 20gg di richiami percepisci uno stipendio dal ministero, pure le ferie e/o i permessi del tuo datore di lavoro dovrebbero sobbarcarsi?!?
A mio avviso per un lavoratore dipendente conviene fare si il corso, ma farsi assegnare ad un distaccamento volontario è dare la propria disponibilità e reperibilità nei week-end o quando si è cmq liberi dal lavoro.
I richiami da discontinuo, 200gg, meglio lasciarli ai disoccupati e a chi fa un lavoro autonome che così facendo riesce a gestirsi meglio.

Salve ragazzi,sono nuovo del forum. Mi sorge una domanda,ma un vigile discontinuo puo essere anche autista?

Certamente, si fanno corsi patenti è si diventa autisti, se lo si vuole ovviamente!

Temporala
21-09-10, 12: 23
Quindi io, che sono al momento disoccupata, potrei prestare servizio come discontinua e poi eventualmente, quando mi fanno il contratto, passare (secondo il mio lavoro lo richiede) a volontaria. Giusto?

asics3
21-09-10, 13: 27
Quindi io, che sono al momento disoccupata, potrei prestare servizio come discontinua e poi eventualmente, quando mi fanno il contratto, passare (secondo il mio lavoro lo richiede) a volontaria. Giusto?

In linea teorica sì, tieni conto però che adesso sei disoccupata ma che hai appena fatto domanda...se anche ti andasse bene e tra un anno tu avessi già fatto visite e corso può essere chei non sarai più disoccupata quindi il tuo progetto cadrebbe :) e dovresti passare direttamente a volontaria. Questo risolverebbe in parte anche il tuo problema su quale distaccamento scegliere!

sasygrisù
21-09-10, 13: 30

Partiamo dal fatto che i discontinui non esistono più, esistono solo i volontari. Continuiamo ancora a fare questa differenza per far capire o cercare di far capire le 2 strade che si possono intraprendere quando si decide di fare la domanda come Volontario VVF.
Cmq tornando alla tua domanda, si! Finchè sei disoccupata ti conviene fare i richiami presso la centrale o un qualunque distaccamento permanente della provincia di Roma. Un domani se trovi lavoro, se abiti in zona ad un distaccamento volontario (Nemi, Montelanico, Anguillara...) allora chiedi al comando di insriverti presso uno di quegli elenchi è ti metti daccordo col capo distaccamento di quel volontario su quando puoi dare la tua disponibilità per essere chiamata per interventi oppure per presidio del distaccamento, in attesa di chiamata.
Tutto chiaro?

Temporala
21-09-10, 13: 40
Partiamo dal fatto che i discontinui non esistono più, esistono solo i volontari. Continuiamo ancora a fare questa differenza per far capire o cercare di far capire le 2 strade che si possono intraprendere quando si decide di fare la domanda come Volontario VVF.
Cmq tornando alla tua domanda, si! Finchè sei disoccupata ti conviene fare i richiami presso la centrale o un qualunque distaccamento permanente della provincia di Roma. Un domani se trovi lavoro, se abiti in zona ad un distaccamento volontario (Nemi, Montelanico, Anguillara...) allora chiedi al comando di insriverti presso uno di quegli elenchi è ti metti daccordo col capo distaccamento di quel volontario su quando puoi dare la tua disponibilità per essere chiamata per interventi oppure per presidio del distaccamento, in attesa di chiamata.
Tutto chiaro?
Cristallino! :) Comunque appena trovo il momento adatto faccio un salto in un distaccamento di volontari come mi è stato consigliato. :)

visna
21-09-10, 14: 36
Cristallino! :) Comunque appena trovo il momento adatto faccio un salto in un distaccamento di volontari come mi è stato consigliato. :)

già, anche io :)
a questo punto mi è chiaro che come lavoratore dovrò fare richiesta di volontario (non discontinuo) presso il distaccamento del mio paese.
Darò la mia disponibilità nei weekend e per alcuni turni notturni.

grazie mille per le info!

fulljack
21-09-10, 17: 46
Grazie sasygrisù,ma ci vogliono delle patenti speciali? Visto che io sono gia in possesso della,a,b,c,d,adr. grazie ancora.

sasygrisù
21-09-10, 19: 09
Grazie sasygrisù,ma ci vogliono delle patenti speciali? Visto che io sono gia in possesso della,a,b,c,d,adr. grazie ancora.

Qui c'è la discussione sulle patenti: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10717-Patenti-VVF-terrestri-e-nautiche-Automezzi-ed-imbarcazioni trovi tutte le info.
Cmq si fanno dei corsi interni per acquisire la patente ministeriale, anche se hai tutte le patenti ti tocca fare dei corsi.